Loligo vulgaris Lamarck, 1798

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Loligo vulgaris Lamarck, 1798"

Transcript

1 Loligo vulgaris Lamarck, 1798 Phylum: Mollusca Classe: Cefalopode Ordine: Decapoda Italiano: Calamaro Croato: Lignja Inglese: Squid D.rovignese: Caràmal Ambiente: lungo le coste su fondali fangosi o sabbiosi Colore: rosso-brunastro scuro Dimensioni: fino a 40 cm Il corpo allungato e muscoloso porta dieci tentacoli sul capo, dei quali 8 sono più corti e 2 laterali, più lunghi e sottili con quattro file di ventose. Il mantello avvolge tutto il corpo mentre il piede, presente nei bivalvi e gasteropodi, si è trasformato in tentacoli e organo propulsore. La conchiglia cornea è interna. Possiedono la ghiandola dell'inchiostro che secerne un liquido nerastro quando si sente in pericolo. Ha sessi separati. Il maschio introduce una sacca spermatica nel mantello della femmina mediante l'ectocotile (tentacolo modificato), che in seguito viene tranciato.

2 Sepia officinalis Linnaeus, 1758 Phylum: Mollusca Classe: Cefalopode Ordine: Decapoda Italiano: Seppia Croato: Sipa Inglese: Black-fish D.rovignese: SÌpa Ambiente: lungo le coste su fondali fangosi o sabbiosi e praterie di Zoostera Colore: dorso zebrato con prevalenza di giallo, verde, bruno e verde Dimensioni: fino a 40 cm Corpo robusto, alquanto schiacciato, provvisto lungo tutto il margine, di una lamina contrattile. Questa in realtà sono le due pinne che risultano separate solo posteriormente. Le braccia tentacolari sono interamente retrattili. Quelle minori sono fornite di parecchie file di ventose. La bocca è dotata di un becco corneo. Gli occhi sono molto grandi. Si mimetizza a qualsiasi tipo di substrato. Si riproduce deponendo le uova periformi, che vengono fissate al substrato.

3 Octopus vulgaris Cuvier, 1797 Phylum: Mollusca Classe: Cefalopode Ordine: Octopoda Italiano:Polpo comune Croato: Hobotnica Inglese: Common octopus D.rovignese: Fulpo Ambiente: diffuso nell'infralitorale Colore: da marrone chiaro a scuro Dimensioni: l estensione dei tentacoli fino a 1,2 m Le ventose sono disposte in due file a zig-zag. Il dorso si presenta verrucoso. Di giorno vive nascosto nelle fessure e caccia la notte. Si nutre soprattutto di granchi usando una tecnica di predazione particolare. Dapprima li avvolge coprendoli con il mantello, mediante la ghiandola del veleno, situata vicino al becco, li stordisce e con cura certosina ripulisce tutto l'interno del carapace. La femmina depone le uova nella sua tana, si rinchiude all'interno e si dedica solamente alla loro difesa, senza neppure mangiare, fino alla sua morte.

4 Ozaena moschata Lamark, 1798 Phylum: Mollusca Classe: Cephalopoda Ordine: Octopoda Italiano: Moscardino rosso Croato: Muzgavac Inglese: Musky octopus D.rovignese: MuscardeÎn Ambiente: fondi sedimentari e raramente rocciosi Colore: variabile tra il grigio ed il rosso-bruno Dimensioni: fino a 30 cm Le ventose dei tentacoli sono disposte in un'unica fila, a differenza dell'octopus vulgaris, dove sono disposte in due file. Il lato dorsale talvolta si presenta verrucoso, mentre quello ventrale è liscio. Come in tutti i polpi maschi i tentacoli predisposti alla copulazione sono trasformati, leggermente più brevi, a cucchiaio, detti ectocotili. Anche il moscardino è stenoalino. Il periodo riproduttivo va da febbraio a luglio.

5 ARTROPODI È il phylum più numeroso del nostro pianeta. Le caratteristiche generali degli artropodi sono l esoscheletro, gli arti articolati, la muscolatura liscia e striata, il fenomeno della muta e la fusione dei metameri in cefalotorace ed addome. Il phylum viene suddiviso in : - chelicerati: aracnidi, scorpioni, acari e pseudoscorpioni - crostacei: granchi, astici, aragoste, granchio fluviale - tracheata: insetti e miriapodi (millepiedi). ESOSCHELETRO. Struttura di sostegno esterna al corpo composta da chitina, un carboidrato polisaccaride. Mediante il fenomeno della muta o ecdisi, sotto il controllo endocrino, l esoscheletro viene ricambiato con l aumentare delle dimensioni del corpo. SISTEMA NERVOSO. Consiste in un cervello e due fasci nervosi ventrali. Sono ben sviluppati il tatto, l'olfatto, l'udito e l'equilibrio. Gli occhi sono detti composti perchè costituiti da moltissime lenti dette ommatidi. SISTEMA DIGERENTE. È completo e suddiviso in anteriore, medio e posteriore. Quello anteriore è composto da bocca, esofago, ventriglio e stomaco. SISTEMA CIRCOLATORIO. È aperto e contiene l emolinfa, liquido simile al sangue che svolge la funzione di trasporto dell ossigeno e dei nutrienti, cataboliti e anticorpi. Il cuore ha struttura semplice e presenta delle aperture dette osti. A stretto contatto con il sistema circolatorio, lavora il sistema endocrino che controlla mediante gli ormoni, la crescita, la muta, la colorazione e la quiescenza. SISTEMA RESPIRATORIO. I crostacei respirano mediante le branchie e solamente degli esemplari molto piccoli attuano la respirazione cutanea, per diffusione. Il pigmento respiratorio è l emocianina, molecola simile alla emoglobina, con il rame al posto del ferro. RIPRODUZIONE. Sono a sessi separati e il maschio mediante degli arti modificati, attacca sull addome della femmina delle sacche spermatiche. Al momento della fuoriuscita le uova vengono fecondate.

6 Balanus perforatus Bruguière, 1789 Phylum: Arthropoda Classe:Crustacea Ordine: Cirripedia Italiano:Dente di cane D.rovignese: Dènti da can Ambiente: rocce del piano mediolitorale, rocce sommerse Colore: brunastro Dimensioni: max 30 mm Organismi privi di testa e addome, sono eramafroditi e l'autofecondazione avviene raramente. I gusci di due organismi entrano in contatto e mediante un lungo pene si ha la fecondazione. Il guscio è composto da 6 placche che alla sommità portano un opercolo. All interno vive il gamberetto modificato che presenta delle lunghissime appendici dette cirri, zampe modificate. Anche se le sembianze non sono quelle del tipico artropode, comunque presenta la fase larvale di nauplio, nella quale la larva possiede tutte le caratteristiche del phylum.

7 Chthamalus depressus Phylum: Arthropoda Classe:Crustacea Ordine: Cirripedia Italiano:Dente di cane D.rovignese: Dènti da can Ambiente: rocce del piano mediolitorale, rocce sommerse Colore re: in emersione grigio chiaro Dimensioni: max 15 mm

8 Dardanus calidus Risso, 1827 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Granchio solitario Croato: Kosmati samac Inglese: Solitary crab D.rovignese: Scarduòbula Ambiente: fondali sedimentari Colore: rosso Dimensioni: fino a 60 mm A differenza di Bernardo l'eremita, sulle chele sono presenti molte setole. Vive all'interno delle conchiglie vuote di vari tipi di gasteropodi. Non è molto frequente sulle nostre coste. Il periodo riproduttivo va da giugno ad agosto.

9 Dromia personata Linnaeus, 1758 Phylum: Arthropoda Italiano: Granchio facchino Classe: Crustacea Croato: Obični kosmač Ordine: Decapoda Inglese: Sleepy crab D.rovignese: Gransipuòvaro palùs Ambiente: fondale roccioso Colore: marrone Dimensioni: il carapace fino a 70 mm Il granchio facchino è una specie endemica del Meditterraneo e specie affini si trovano nella regione indopacifica. Tutto il corpo è ricoperto da una fitta peluria corta. Spesso porta sul dorso vari tipi di spugna o tunicati (Aplidium sp.) per nascondersi ai predatori. Si nutre di alghe. Il periodo riproduttivo va da maggio a giugno.

10 Eriphia verrucosa Forskal, 1775 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Favollo Croato: Žbirac Inglese: Warty crab D.rovignese: Gransipuòvaro Ambiente: fondale roccioso poco profondo Colore: marrone o verde oliva con il ventre color avorio Dimensioni: il carapace fino a 11 cm Ha un carapace robusto con le estremità superiori spinose. Le chele sono di differenti dimensioni e la loro stretta è molto dolorosa. Anche se si muove molto velocemente, preferisce rimanere nascosto nelle fessure delle rocce. Si nutre di varie specie, anche di altri crostacei, ai quali spezza il carapace con le possenti chele. Le carni sono ottime e di buon valore commerciale.

11 Galathea strigosa Linnaeus,1767 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Galatea Croato: Striglač D.rovignese: Baticoûl Ambiente: vari tipi di fondali, sabbiosi e rocciosi Colore: rosso con fasce blu Dimensioni: fino a 15 cm Molto frequente nel Mar Adriatico lo si trova a varie profondità. Caccia la notte e durante il giorno si nasconde negli anfratti e nelle buche delle rocce. Il periodo riproduttivo va da gennaio a maggio. Non è commestibile.

12 Hommarus gammarus Linnaeus,1758 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Astice Croato: Hlap Inglese: Lobster D.rovignese: Àstiʃo Ambiente: fondali misti di sabbia e roccia Colore: bluastro con macchie gialle sul dorso. Dimensioni: fino a 60 cm Presenta un corpo grosso e tozzo con il carapace e addome lisci. Possiede due chele asimmetriche: la più piccola serve a tranciare e strappare la prede, mentre quella grande per schiacciare. Vive isolato in grotte e nelle fenditure della roccia, che abbandona di notte alla ricerca di cibo. Una sua caratteristica è l'antenna a frusta. Il suo cibo preferito sono molluschi, vermi, pesci morti, che cattura facilmente usando le grandi chele. È una delle specie di maggior pregio nella pesca costiera. Si tratta del più grande crostaceo dei mari europei.

13 Inachus dorsettensis Pennant, 1777 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Selmo delle granceole Croato: Pauk morski Ambiente: fondale roccioso, sabbioso e detritico Colore: giallastro, con alcuni segmenti degli arti rosati Dimensioni: il carapace fino a 30 mm Presenta un corpo molto piccolo sul quale si notano le chele ed il primo paio di arti ambulacrali molto lunghi. Si mimetizza coprendosi di alghe e spugne. Pure la forma del corpo lo porta ad confondersi molto bene con l'ambiente.

14 Ligia italica Fabricius, 1798 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Isopodi Ambiente: coste rocciose Colore: grigio o bruno-verdastro Dimensioni: il carapace fino a 30 mm Italiano: Porcellino di scoglio Croato: Babura Inglese: Sea-slater D.rovignese: Marinièr È una specie anfibia facilmente osservabile nelle insenature ricche di sedimento o tra gli ammassi spiaggiati di fanerogame. Le antenne sono molto lunghe con circa 20 articoli. Il periodo riproduttivo avviene da luglio a ottobre.

15 Macropodia longirostris Fabricius,1775 Phylum: Phylum Arthropoda Classe: Crustacea Classe Ordine: Ordine Decapoda Italiano: Zanzalaro Croato: Sablasna rakovica Ambiente: Ambiente vari tipi di fondali, sabbiosi e rocciosi Colore: bruno-verdastro Colore Dimensioni: Dimensioni fino a 20 mm Possiede un carapace liscio e provvisto di un lungo rostro bifido. Spesso lo si trova tra le alghe con le quali si mimetizza. Si nutre di molluschi, granchietti, echinodermi e alghe. Il periodo riproduttivo va da febbraio a giugno.

16 Maja squinado Herbst, 1788 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Granceola Croato: Velika rakovica Inglese: Spider crab D.rovignese: Piòn (maschio) Gransìvula (femmina) Ambiente: fondali sabbiosi e detritici Colore: rossastro o giallo-arancio. Dimensioni: fino a 250 mm Possiede un carapace quasi rotondo con due spine accentuate, situate anteriormente. Le zampe e le chele sono molto lunghe mediante le quali l'individuo si muove molto lentamente. Sia il carapace che le zampe sono ricoperte da alghe. Al suo interno si possono trovare parassiti e commensali, come ciliati e nematodi. La sua carne è commestibile e molto apprezzata, alla stregua di quella degli astici e aragoste. Gli esemplari minori di 10 cm non possono essere messi in commercio ed il fermo pesca va da maggio a novembre.

17 Maja crispata Risso, 1827 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Granceola piccola Croato: Rakovica bradavičasta Inglese: Lesser spider crab D.rovignese: Vantrina Ambiente: fondale roccioso e sabbioso Colore: ventre chiaro e dorso grigio scuro Dimensioni: il carapace fino a 12 cm Anche questa specie come del resto tutti gli appartenenti alla famiglia Majidae, porta sul dorso una fitta coltre algale, che la rende difficilmente osservabile nell'ambiente. Si nutre prevalentemente di alghe e di vari individui del genere Chiton. È molto frequente nel nostro mare e d'estate si trattiene vicina alla costa. Qualche volta vive in simbiosi con l'anemone Anemonia viridis.

18 Paguro eremita Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Croato: Šuša Inglese: Marbled rock crab D.rovignese: Scanapeîcia Ambiente: rocce del mediolitorale Colore: verde scuro variabile Dimensioni: fino a mm

19 Ethusa mascarone

20 Pachygraphus marmoratus Fabricius, 1787 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Granchio corridore Croato: Šuša Inglese: Marbled rock crab D.rovignese: Scanapeîcia Ambiente: rocce del mediolitorale Colore: verde scuro variabile Dimensioni: fino a mm Si osserva facilmente anche sulle rocce fuori dall'acqua dove può resistere anche alcune ore. Il carapace ha forma quadrangolare con il dorso piatto e liscio sul quale si notano le fasce trasversali scure. È commestibile ma privo di valore commerciale. Secondo alcuni autori nell'adriatico settentrionale si è sviluppata una particolare sottospecie geografica.

21 Palemon serratus Pennant, 1777 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Schila Croato: Kozica mala Inglese: Common prawn D.rovignese: Beîo Ambiente: tra i vegetali del litorale roccioso Colore: giallastro-trasparente con fasce marroni o blu sul corpo e zampe Dimensioni: fino a 70 mm Predilige le zone di costiera tranquille, ricoperte di alghe oppure le pozze di marea. Il periodo riproduttivo avviene in inverno e primavera. Viene catturato, non tanto per le sue qualità organolettiche, ma perchè rappresenta un'ottima esca per moltissimi pesci.

22 Palinurus elephas Fabricius, 1827 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Aragosta Croato: Jastog Inglese: Spiny lobster D.rovignese: Àgusta Ambiente: fondale roccioso-coralligeno e sabbioso Colore: rosso-brunastro con macchie gialle e bianche Dimensioni: il carapace fino a 50 cm Non è molto frequente da noi. Il suo periodo riproduttivo avviene durante tutto il periodo invernale. La femmina porta sotto l'addome fino a uova. Durante lo stadio giovanile e durante la muta diviene facimente predabile. Le aragoste sono meno inclini al combattimento dell'astice e pertanto vivono solitamente in piccoli gruppi. La prima antenna non è a frusta come quella dell' astice ma bifida solo vicino all'estremità. La seconda antenna lunga è robusta e sviluppata soprattutto nella parte basale. Il primo paio di arti ambulacrali è privo di chele e termina con delle unghie robuste. L'aragosta è capace di produrre un rumore crepitante sfregando le antenne. L'esemplare si cattura facilmente con nasse, come l'astice.

23 Pilumnus hirtellus Linnaeus, 1761 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Granciporetto Croato: Runjavac Inglese: Hairy-crab Ambiente: fondali rocciosi poco profondi Colore: rosso Dimensioni: il carapace fino a 35 mm È un decapode che presenta peli ispidi su tutto il corpo di piccole dimensioni. Le chele robuste e diseguali recano estremità di colore bruno. Il margine del carapace è dentellato. Gli occhi peduncolati sono di colore nero. Nel Mar Adriatico è stato trovato nei pressi di Rovigno, Veglia e Spalato. Si nutre prevalentemente di alghe.

24 Pinnotheres pisum Linnaeus, 1767 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Piso Croato: Mali čuvar školjke Ambiente: fondali ricoperti da alghe e nei molluschi Colore: giallastro Dimensioni: fino a 5 mm i maschi, 12 mm le femmine Gli stadi giovanili presentano un carapace corneo. La forma e rotonda. Si nutre dei secreti branchiali dei molluschi. Dopo la riproduzione i maschi muoiono e le femmine ritornano nel nascondiglio, dove si accrescono e fanno la muta fino alla deposizione delle uova. Vive sovente all'interno della specie Pinna nobilis ed altri molluschi ed i suoi occhi sono atrofizzati.

25 Pisa armata Latreille, 1803 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Granchio pisa Croato: Kosteljašica D.rovignese: Cuòrni da diàvo Ambiente: fondali ricoperti da alghe fotofile Colore olore: rossastro Dimensioni: fino a 40 mm Sul carapace si notano due spine anteriori lunghe e le spine laterali. Si mimetizza ricoprendo le zampe ed il carapace con alghe, briozoi e spugne. È difficile da notare se rimane immobile.

26 Scyllarides latus Latreille,1803 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Decapoda Italiano: Cicala di mare Croato: Kuka Inglese: Locust lobster Ambiente: fondale roccioso Colore: ruggine sul dorso e giallo intenso sul ventre Dimensioni: il carapace fino a 45 cm Vive prettamente nell'adriatico meridionale, nei dintorni di Ragusa e le isole della Dalmazia. Il carapace è massiccio e quadrangolare. Nella parte anteriore del corpo sporgono gli occhi mobili, mentre le antenne sono trasformate in palette corte e larghe. Sia le antenne che le estremità degli arti sono bordati di blu. Le carni sono molto gustose ma il valore commerciale è basso in quanto vengono catturati pochissimi esemplari che raramente si trovano sul mercato.

27 Squilla mantis Linnaeus, 1758 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Stomatopoda Italiano: Canocchia Croato: Vabić D.rovignese: Canuòcia Ambiente: fondali sabbiosi e fangosi Colore: giallo chiaro madreperlaceo con due macchie rotonde sul telson Dimensioni: fino a 70 mm Animale agile ed elegante con scudo cefalotoracico incompleto. L'addome si allarga gradualmente fino ad arrivare al telson, i cui bordi sono dentati e spinosi. Le appendici boccali del secondo paio sono trasformate in chele rapitrici, portanti sei spine acute ognuna. Le carni sono buone e ricercate.

28 Parthenope anguilifrons

29 Mytilicola intestinalis Steuer, 1902 Phylum: Arthropoda Classe: Crustacea Ordine: Copepode Italiano: Mitilicola Ambiente: stadi larvali sono pelagici, gli adulti parassiti Colore: arancione o trasparente Dimensioni: 5 mm Specie parassita dei mitili. Gli stadi larvali sono liberi e localizzati di più verso il fondale, mentre la fase adulta sale verso la superficie e penetra nell'intestino, soprattutto dei mitili. In precedenza ha causato morie di interi allevamenti di mitili, nella Spagna settentrionale. Simili casi non si sono riscontrati nei nostri allevamenti. Provoca danni fisici al livelli di intestino o di epato-pancreas pancreas dell'ospite.

30 Nerocila bivittata Risso, 1816

31 ECHINODERMI Gli echinodermi sono organismi a simmetria raggiata e la loro filogenesi parla di derivazione da anellidi primitivi, dai quali si sono evoluti organismi con pochi metameri: gli echinodermi e gli enteropneusti. Questi organismi dotati di aculei comprendono i ricci, le stelle marine, le oloturie (cetrioli marini), e gli ofiuroidei (stella serpentina). Nel Mar Adriatico vivono una sessantina di echinodermi, l 1% del totale degli echinodermi viventi. Anche se a prima vista sembrano sedentari, gli echinodermi si muovono grazie agli aculei, oppure mediante la contrazione dei muscoli sottocutanei come nelle oloturie. CUTE. Presentano un dermascheletro con piastre cribrose di calcio inserite nel derma nelle stelle marine, formano una capsula solida nei ricci, mentre nei cetrioli sono quasi completamente atrofizzate. Gli aculei sono inseriti nel derma mediante dei giunti e ciò permette a loro di muoversi liberamente. SISTEMA NERVOSO. Si trova attorno alla bocca per poi diramarsi nelle braccia, gli organi di senso sono poco sviluppati e percepiscono solamente la luce mediante cellule sparse sulla superficie del corpo. SISTEMA CIRCOLATORIO. È molto semplice ed aperto. SISTEMA RESPIRATORIO. La respirazione nelle stelle marine viene svolta dal sistema acquifero, detto anche pneumatico, che mediante un sistema di canali e coadiuvato da strutture dermiche (papule), porta l ossigeno al resto del corpo. Nelle oloturie sono presenti dei polmoni acquiferi. SISTEMA DEGERENTE. Inizia con la bocca ventrale munita di cinque dentelli, lanterna di Aristotele, nei ricci, per terminare nella parte apicale con l apertura anale. SISTEMA ESCRETORE. L escrezione e purificazione dei liquidi corporei vengono svolte dal sistema acquifero. SISTEMA DI RIPRODUZIONE. Gli echinodermi sono organismi a sessi separati con fecondazione esterna. Ogni gruppo di echinodermi è contraddistinto da una particolare larva, tutte a simmetria bilaterale.

32 Astropecten aranciacus Linnaeus, 1758 Phylum: Echinodermi Classe: Asteroidea Famiglia: Astropectinidae Italiano: Stella pettine maggiore Croato: Zvijezda narančasta Inglese: Red-comb star D.rovignese: Stìla da mar Ambiente: fondali sabbiosi o fangosi e ricoperti di Posidonia Colore: rosso- arancione intenso, aculei più chiari Dimensioni: diametro max 60 cm Corpo con disco grande e piatto da cui si dipartono cinque braccia con base larga e provviste lateralmente di grandi spine, disposte a pettine, con i pedicelli gialli. La piastra madreporica e leggermente lobata. Periodo riproduttivo da dicembre a luglio. Sono a sessi separati, con fecondazione esterna. La larva si chiama bipinnaria, con simmetria bilaterale. Si nutrono di molluschi, granchietti e organismi morti. Coprono la preda con i tentacoli ed estroflettono lo stomaco all'esterno della bocca, avvolgendola. Come tute le specie simili hanno alto potere rigenerativo.

33 Echinaster sepositus Retzius, 1783 Phylum: Echinodermi Classe: Asteroidea Famiglia: Echinasteridae Italiano: Stella rossa Croato: Zvijezda crvena Inglese:Red-starfish D.rovignese: Stìla da mar Ambiente: scogliere sommerse, praterie di Posidonia e fondali sabbiosofangosi Colore: rosso vivo Dimensioni: oltre i 30 cm di diametro Presenta un disco relativamente piccolo con 5, raramente6-7, lunghe braccia cilindriche. Il derma è ricco di ghiandole e copre le piastre scheletriche. Il periodo riproduttivo va da agosto a settembre, le larve dette bipinnarie hanno simmetria bilaterale. Si nutre di piccoli organismi come molluschi, crostacei e di detriti.

34 Marthasterias glacialis Linnaeus, 1758 Phylum: Echinodermi Classe: Asteroidea Famiglia: Asteriidae Italiano: Martasteria Croato: Zvijezda kvrgava Inglese: Spiny-starfish D.rovignese: Stìla da mar Ambiente: fondali sabbiosi e fangosi Colore: verde oliva con aculei colorati di lilla Dimensioni: cm di diametro Corpo robusto dotato di cinque braccia recanti grosse protuberanze, munite di aculei e disposte in tre file. Ogni aculeo è circondato da pedicellari llari. La riproduzione avviene da novembre a febbraio, le larve dapprima sono bipinnarie, poi si trasformano in brachiolarie, di simmetria raggiata. Sono molto voraci di bivalvi e danneggiano molto le ostriche.

35 Ophioderma longicaudum Retzius, 1783 Phylum hylum: Echinodermi Classe: Ophiuroidei Famiglia: Ophiodermatidae Italiano: Stella serpentina liscia Croato: Zmijača D.rovignese: Santiièlmi Ambiente: sotto gli scogli, fondali sassosi e praterie di Posidonia Colore: dorso rossastro-nero, il ventre giallo-grigio Dimensioni: circa 25 cm di diametro Disco pentagonale con piastre ricoperte da fitti granuli. Le cinque braccia sono molto sottili e munite di numerosi aculei, tanto da risultare lisce. Si riproduce da maggio a giugno. Si nutre di vari organismi, è molto veloce e vorace.

36 Paracentrotus lividus lividus Lamarck, 1816 Phylum: Echinodermi Classe: Echinoidea Famiglia: Echinidae Italiano: Riccio di mare comune Croato: Ježinac kamenjar Inglese: Purple sea urchin D.rovignese: Punʃènto Ambiente: fondali costieri rocciosi Colore: guscio (dermascheletro) di colore violetto scuro, gli aculei sono violacei Dimensioni: 7 cm di diametro Guscio leggermente depresso ventralmente, raramente dorsalmente. È molto attivo la notte quando si sposta per brucare alghe, foglie di Posidonia e spugne o celenterati. Esercita una certa azione abrasiva sulle rocce. Si riproduce durante tutto l'anno, le gonadi delle femmine sono di colore arancione e sono pure commestibili.

37 Sphaerechinus granularis Lamarck, 1816 Phylum: Echinodermi Classe: Echinoidea Famiglia: Toxopneustidae Italiano taliano: Riccio di prateria Croato: Jež pjegavi Inglese: Sea urchin D.rovignese: Punʃènto bianco Ambiente: fondali sabbiosi e rocciosi Colore: dermascheletro color porpora scuro, gli aculei violetti con punta biancastra Dimensioni ioni: cm Guscio sempre appiattito ventralmente. Gli aculei sono numerosi, robusti e brevi. Si riproduce ad aprile e maggio. Lo sviluppo passa attraverso lo stadio larvale di echinopluteus, diverso dagli stadi delle stelle e cetrioli marini. Le uova trasparenti sono spesso utilizzate in esperimenti di fecondazione.

38 Psammechinus microtuberculatus Blainville, 1825 Phylum: Echinodermi Classe: Echinoidea Famiglia: Echinidae Italiano taliano: Piccolo riccio di prateria Croato: Ježić zeleni D.rovignese: Punʃènto bianco Ambiente: fondali sabbiosi e rocciosi Colore: dermascheletro verde scuro, gli aculei rosso-rosa con punta biancastra Dimensioni: circa 30 mm Il dermascheletro risulta appiattito con aculei di differente lunghezza. Sul lato orale si notano spesse piastre verdi. Presente prevalentemente tra le pietre in comunità con alghe oppure fanerogame marine (Zostera sp.). Il periodo riproduttivo va da aprile a maggio con stadio larvale echinopluteus, diverso dagli stadi delle stelle e cetrioli marini.

39 Stichopus regalis Cuvier, 1817 Phylum: Echinodermi Classe: Holothuroidea Famiglia: Stichipodidae Italiano taliano: Lingua di mare Croato ato: Trp plošnati D.rovignese: Lingua da manʃo Ambiente: fondali sabbiosi o melmosi Colore: dorso giallo-bruno Dimensioni: fino a 30 cm Corpo appiattito dorso-ventralmente con il derma molto duro. La bocca è subterminale. I lati sono orlati di grandi papille bianche. Si riproduce in autunno ed inverno. Si nutre di detrito mediante il ciuffo di tentacoli che circonda la bocca e spinge il fango nel canale digerente.

40 Holothuria tubulosa Gmelin, 1788 Phylum: Echinodermi Classe: Holothuroidea Famiglia: Holothuriidae Italiano: Cetriolo di mare Croato: Morski krastavac Inglese: Cotton-Spinner D.rovignese: Càsomareîn Ambiente: fondali sabbiosi e fangosi fino a 100 m Colore: nero- violaceo Dimensioni: cm Il corpocilindrico e allungato presenta un'apertura boccale terminale e attorniata da un ciuffetto di gonadi. Sulla superfice del dorso porta pure i pedicelli ambulacrali. Il dermascheletro è molto spesso e duro. Durante la riproduzione si avvicina alla costa e rimane eretto per due terzi, emettendo piccole nuvole di gameti. Anche questa specie riesce ad espellere i visceri all'esterno in caso di pericolo. Assieme ai visceri viene liberato anche del veleno che allontana i predatori.

41 Cucumaria planci Brandt, 1835 Phylum: Echinodermi Classe: Holothuroidea Famiglia: Cucumariidae Ambiente: acque costiere fangose Colore: marrone chiaro-scuro Dimensioni: cm Genere con pedicelli disposti esclusivamente in file radiali. Attorno alla bocca sono presenti dei tentacoli arborescenti (dendrochiroti). Si nutre di detrito e piccoli organismi in sospensione. I sessi sono separati e non presenta dimorfismo sessuale. La fecondazione è esterna. Per difendersi dai predatori rilascia all'esterno il tratto intestinale ed i dotti di Cuvier, creando una massa gelatinosa e fastidiosa.

42 TUNICATI I tunicati sono organismi cordati, muniti di notocorda, solo nello stadio larvale. La notocorda è una struttura flessibile posta sotto al tubo neurale che nei vertebrati viene soppiantata dalla colonna vertebrale. Presentano un corpo sacciforme avvolto da un rivestimento secreto dall epidermide detto tunica e si distinguono in tunicati microscopici planctonici e quelli macroscopici sedentari. Vivono prettamente in acque di mare dai 1000 m di profondità fino alla fascia intertidale. Il gruppo più numeroso e noto è quello delle ascidie. CUTE. Sotto alla tunica troviamo l epidermide con tessuto connettivo ed i muscoli sottostanti. SISTEMA NERVOSO. Nella forma adulta presenta solamente un ganglio nella parte superiore del corpo. SISTEMA CIRCOLATORIO. È di tipo aperto e consiste in un cuore e vasi sanguigni che da esso si dipartono in tutto il corpo. SISTEMA DIGERENTE. Il particellato sospeso in acqua entra attraverso il sifone inalante, nella cavità branchiale o esofago, continua nello stomaco, fino alla cloaca. L acqua invece esce attraverso le fessure branchiali nel sifone esalante. Perciò le fessure branchiali svolgono un doppio ruolo; respiratorio e alimentare. SISTEMA DI RIPRODUZIONE. Le ascidie sono a sessi separati. I gameti vengono rilasciati nell ambiente dove avverrà la fecondazione. Dallo zigote si formerà una larva planctonica la quale, dopo qualche giorno, si fisserà al substrato.

43 Aplidium conicum Olivi, 1792 Phylum: Tunicata Classe: Ascidiacea Ordine: Aplousobranchia Ambiente: fondale roccioso fino a 40 m Colore: arancione Dimensioni: 15 cm di altezza Ascidia coloniale facilmente scambiabile per una spugna. L'aspetto è massiccio cresce a forma di cono. I siforni esalanti sono comuni a più individui, mentre quelli inalanti, più piccoli, appartengono al singolo individuo della colonia. Sono animali filtratori e riescono a produrre un forte flusso di corrente mediante il loro apparato branchiale, il quale trattiene le particelle in sospensione grazie al muco che riveste la camera branchiale. Si riproducono asessualmente per gemmazione, oppure sessualmente. Le larve si sviluppano all'interno della colonia.

44 Halocynthia papillosa Linnaeus, 1767 Phylum: Tunicata Classe: Ascidiacea Ordine: Stolidobranchiati Italiano iano: Patata di mare Croato: Crvena bradavičarka Ambiente: fondale roccioso, nelle praterie di fanerogame da 10 fino a 100m Colore: rosso brillante la parte alta, giallo aranciato verso la base Dimensioni: 12 cm di altezza Corpo cilindrico leggermente rigonfio nella parte inferiore. Sono ben visibili i due sifoni, inalante o boccale nella parte superiore, ed il sifone cloacale od esalante sul fianco. La tunica, involucro protettivo, è coriacea e resistente. Si riproduce in novembre, presenta ermafroditismo.

45 Phallusia mammillata Cuvier, 1815 Phylum:Tunicata Classe:Ascidiacea Ordine:Flebobranchiati Italiano iano: Pigna di mare Ambiente: fondale roccioso, argilloso o sabbioso fino a 40 m Colore: bianco-latte con riflessi azzurri Dimensioni: 15 cm di altezza Il corpo presenta forma di uovo con la base allargata. Il sifone orale si apre superiormente, quello anale lateralmente. La tunica presenta protuberanze rotonde sparse. La maturità sessuale si protrae tutto l'anno. È filtratore.

46 Microcosmus sulcatus Coquebert, 1797 Phylum:Tunicata Classe:Ascidiacea Ordine: Stolidobranchiati Italiano iano: Uovo di mare Croato: Morsko jaje Inglese: Sea fig D. rovignese: Mascier Ambiente iente: fondale roccioso, argilloso o sabbioso fino a 40 m Colore: dall arancio al rosso Dimensioni: fino a 15 cm di altezza Il nome "Microcosmus" (piccolo cosmo) si riferisce ai tanti organismi epibionti come alghe, spugne, antozoi ed altre ascidie che ricoprono la tunica dotata di numerose pieghe. Se sfiorata si contrae e mette in evidenza il color rosso dei sifoni. Corpo a foma di sacco, con superficie rugosa e coriacea. L interno dell uovo di mare, la parte edibile, è di colore giallo intenso che appunto ricorda un uovo. Ricco di iodio è molto ricercato e viene consumato crudo. Essendo filtratore, nei periodi delle fioriture algali, dovrebbe essere bandito dal commercio perchè potrebbe contenere tossine molto pericolose, talvolte mortali, per l uomo. Il periodo riproduttivo va da novembre a dicembre.

organismi e classificazione

organismi e classificazione Biologia marina organismi e classificazione Artropodid Echinodermi d i TERZA LEZIONE A CURA DELLA PROF.SSA ROSA DOMESTICO I.I.S NINO BIXIO PIANO DI SORRENTO ARTROPODI Artropodi Phylum di animali a simmetria

Dettagli

I.C. A. Manzoni di Ornago ARTROPODI A.S. 2010/2011 Eleonora Parenti & Giorgia Terranova

I.C. A. Manzoni di Ornago ARTROPODI A.S. 2010/2011 Eleonora Parenti & Giorgia Terranova LE LORO CARATTERISTICHE Gli artropodi sono forniti di un esoscheletro (cioe' uno scheletro esterno) composto da una proteina dura, la chitina. Anche se gli artropodi hanno un esoscheletro le altri parti

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

LE TARTARUGHE. Testudo hermanni & Caretta caretta

LE TARTARUGHE. Testudo hermanni & Caretta caretta LE TARTARUGHE Testudo hermanni & Caretta caretta CLASSIFICAZIONE: Regno Animalia Classe Reptilia Ordine Testudines Testudo hermanni (o tartaruga di Hermann) L HABITAT Tipicamente mediterraneo. La Testudo

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

COM È FATTA UNA FARFALLA?

COM È FATTA UNA FARFALLA? COM È FATTA UNA FARFALLA? CORPO SUDDIVISO IN 3 SEGMENTI - TESTA - TORACE - ADDOME 3 PAIA DI ZAMPE = 6 ZAMPE 2 PAIA DI ALI = 4 ALI 1 SPIRITROMBA: è l organo con cui le farfalle succhiano il nettare dai

Dettagli

A COSA SERVONO LE FOGLIE?

A COSA SERVONO LE FOGLIE? A COSA SERVONO LE FOGLIE? Le foglie fabbricano il cibo della pianta, trasformando aria e acqua in glucosio (zucchero). Una foglia è formata da: Di solito la foglia è formata LAMINA da una parte appiattita

Dettagli

Liceo Statale A. Meucci Anno Scolastico 2014-2015. Invertebrati. Prof. Neri Rolando

Liceo Statale A. Meucci Anno Scolastico 2014-2015. Invertebrati. Prof. Neri Rolando Liceo Statale A. Meucci Anno Scolastico 2014-2015 Invertebrati Prof. Neri Rolando Caratteristiche degli INVERTEBRATI INVERTEBRATI: NON HANNO UN SISTEMA DI SOSTEGNO OPPURE LO HANNO INTERNO PORIFERI: NON

Dettagli

GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore

GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule piccolissime e visibili solo al microscopio.

Dettagli

Testo informativo: «La balenottera azzurra». Lavoro collettivo realizzato dagli alunni di 4^ B con l utilizzo della LIM. Sono state lette le

Testo informativo: «La balenottera azzurra». Lavoro collettivo realizzato dagli alunni di 4^ B con l utilizzo della LIM. Sono state lette le Testo informativo: «La balenottera azzurra». Lavoro collettivo realizzato dagli alunni di 4^ B con l utilizzo della LIM. Sono state lette le informazioni a disposizione. Sono state selezionate quelle più

Dettagli

!"#$%&''%(#)*"#+%,(# PRIMA PARTE

!#$%&''%(#)*#+%,(# PRIMA PARTE !"#$%&''%(#)*"#+%,(# PRIMA PARTE -&#.&/0%+&1%(2*# o Il cibo entra nella bocca dove viene sminuzzato dai denti, impastato dalla lingua e rimescolato dalla saliva. L uomo è onnivoro; i suoi denti quindi

Dettagli

ACARI CLASSIFICAZIONE. Regno:Animalia Phylum:Arthropoda Classe: Aracnida CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI ACARI

ACARI CLASSIFICAZIONE. Regno:Animalia Phylum:Arthropoda Classe: Aracnida CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI ACARI I PRINCIPALI NEMICI DELLE NOSTRE PIANTE ACARI CLASSIFICAZIONE Regno:Animalia Phylum:Arthropoda Classe: Aracnida CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI ACARI Gli Acari sono degli artropodi (dal greco "artros =

Dettagli

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO Tessuto epiteliale TESSUTO Ogni cellula del nostro organismo ha lo stesso patrimonio genetico ma, allora, perché ogni cellula è diversa da un altra? Del messaggio genetico ricevuto ogni cellula legge un

Dettagli

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni:

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni: Lo stomaco comunica con l'esofago attraverso il cardias, e con l'intestino tenue attraverso il pil oro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, lo stomaco è una dilatazione del

Dettagli

echinodermi Centrostephanus longispinus ( Filippi, 1845) regno animali fam. Diadematidae

echinodermi Centrostephanus longispinus ( Filippi, 1845) regno animali fam. Diadematidae echinodermi Centrostephanus longispinus ( Filippi, 1845) regno animali fam. Diadematidae Fonte immagine Foto R. Pronzato Questo elegante echinoderma è immediatamente riconoscibile per i lunghi e sottili

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

Quanti animali! Mettiamo ordine

Quanti animali! Mettiamo ordine Quanti animali! Mettiamo ordine Quando... Classe III mangia, è mangiato Quanto... 3 mesi CON... Italiano Educazione all immagine Matematica COME... Immagini chiare e dettagliate Filmati :EARTH,OCEANI,LIFE

Dettagli

IL REGNO DEGLI ANIMALI

IL REGNO DEGLI ANIMALI STITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE DI MALEO SCUOLA PRIMARIA DI MALEO CLASSE 5^B DOCENTE: RAFFAELLA CECCONI IL REGNO DEGLI ANIMALI l regno animale è costituito da circa 1 milione e mezzo di specie viventi,

Dettagli

Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione)

Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piattaforma continentale Scarpata continentale Dorsali oceaniche Fondali oceanici Fosse oceaniche Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piana abissale -6000m Piattaforma

Dettagli

La zanzara tigre (Aedes albopictus)

La zanzara tigre (Aedes albopictus) La zanzara tigre (Aedes albopictus) Introduzione In questo capitolo saranno descritte alcune caratteristiche della zanzara tigre al fine di capire meglio: perché la si cerca e combatte come riconoscerla

Dettagli

Catene alimentari. Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado

Catene alimentari. Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado Catene alimentari Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado Processi vitali Tutti gli animali sono caratterizzati da sette processi vitali: 1. Movimento - riescono a muovere il corpo 2. Respirazione

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Le PULCI possono rappresentare un vero disturbo per il tuo animale, tormentandolo senza tregua e

Dettagli

Bivalvia TIPO: MOLLUSCA

Bivalvia TIPO: MOLLUSCA TIPO: MOLLUSCA Metazoi a simmetria bilaterale, in alcuni casi parzialmente mascherata o modificata da fenomeni di torsione. Corpo molle, non segmentato, protetto di solito da una conchiglia esterna secreta

Dettagli

MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI?

MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI? MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI? LE API VOLANDO DA UN FIORE ALL ALTRO RACCOLGONO IL NETTARE PRODOTTO DAI FIORI E LO UTILIZZANO PER FARE IL MIELE CHE SARA UNA PREZIOSA SCORTA DI CIBO PER

Dettagli

Scuola Media Piancavallo 2

Scuola Media Piancavallo 2 LA CELLULA Una caratteristica di quasi tutti gli esseri viventi è quella di possedere una struttura più o meno complessa in cui parti diverse, gli organi, sono adatte a svolgere funzioni specifiche. Il

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo CAPITOLO THE NORMAL HEART: Its circulation and development 1 IL CUORE NORMALE La sua circolazione e il suo sviluppo Il cuore e i polmoni sono situati nel torace, protetti dallo sterno, dalla gabbia toracica

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale L APPARATO DIGERENTE un laboratorio chimico naturale Come fa il nostro organismo a sfruttare i principi nutritivi nascosti nel cibo? Il nostro apparato digerente, attraverso la digestione, demolisce le

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori www.ala-avicoltori.it info@ala-avicoltori.it MOROSETA

Associazione Lombarda Avicoltori www.ala-avicoltori.it info@ala-avicoltori.it MOROSETA MOROSETA I GENERALITA Origine: Asia dell'est, probabilmente la Cina. Per alcuni ricercatori è stata selezionata in Giappone, secondo altri è originaria dell' Africa del Sud. Nei trattati letterari è menzionata

Dettagli

REGNO ANIMALI GLI INVERTEBRATI

REGNO ANIMALI GLI INVERTEBRATI REGNO ANIMALI Un organismo animale è un essere pluricellulare, costituito da tessuti cellulari che formano organi complessi e specializzati. Si riproducono generalmente per via sessuta, pur non mancando

Dettagli

Abies, Abete (Pinaceae)

Abies, Abete (Pinaceae) , Abete (Pinaceae) Conifera dalla forma elegante e imponente, quasi sempre conica, molto diffusa come pianta ornamentale nei giardini e nei parchi pubblici e privati, in particolare per il colore degli

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Apparato Riproduttore

Apparato Riproduttore Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza

Dettagli

Mosorrofa Primaria A.S. 2013/2014

Mosorrofa Primaria A.S. 2013/2014 Mosorrofa Primaria A.S. 2013/2014 Alla Scoperta delle tartarughe marine Classi IV - V Le caratteristiche fisiche Tutto il corpo è protetto da una corazza e lo scudo dorsale, leggermente a forma di cuore,

Dettagli

La biodiversità: M A R E

La biodiversità: M A R E La biodiversità: IL M A R E PROGETTO A T L A N T E In collaborazione con la Blu Marine Service alcune classi dei tre ordini di scuola del nostro Istituto il 21/10/2010 si sono recate sulla spiaggia di

Dettagli

SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO

SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO Unità SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO Il sistema nervoso Un uomo viaggia in autostrada. E molto attento: guarda le auto che gli stanno davanti, guarda lo specchietto retrovisore, controlla la velocità,

Dettagli

Tronco lucente. nome scientifico: Calliostoma conulus (Linnaeus, 1758)

Tronco lucente. nome scientifico: Calliostoma conulus (Linnaeus, 1758) Tronco lucente nome scientifico: Calliostoma conulus (Linnaeus, 1758) dimensioni massime 3 cm La conchiglia ha forma conica regolare ed è composta da 10 giri; i primi sono provvisti alla base di cordoni

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO T: ANARDI SCUOLA PRIMARIA S. MARIA DELLE GRAZIE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 - CLASSE III D IPERTESTO. Il mondo della natura

ISTITUTO COMPRENSIVO T: ANARDI SCUOLA PRIMARIA S. MARIA DELLE GRAZIE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 - CLASSE III D IPERTESTO. Il mondo della natura ISTITUTO COMPRENSIVO T: ANARDI SCUOLA PRIMARIA S. MARIA DELLE GRAZIE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 - CLASSE III D IPERTESTO Il mondo della natura Non viventi Viventi animali piante funghi invertebrati vertebrati

Dettagli

FONETICA: LA PRODUZIONE DEI SUONI

FONETICA: LA PRODUZIONE DEI SUONI FONETICA: LA PRODUZIONE DEI SUONI FONETICA E FONOLOGIA La fonetica e la fonologia sono due discipline linguistiche che in qualche modo toccano lo stesso campo ma con strumenti e principi molto diversi.

Dettagli

MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD

MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD I GENERALITÀ Origine MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD Razza Veneta, selezionata dall'allevatore Luca Rizzini alla fine del XX secolo a partire da esemplari di polli di tipologia

Dettagli

Guida al riconoscimento delle specie di scoiattoli presenti in Italia

Guida al riconoscimento delle specie di scoiattoli presenti in Italia LIFE+ EC-SQUARE ROSSO SCOIATTOLO Guida al riconoscimento delle specie di scoiattoli presenti in Italia Foto di: Veronique Adriaens, Sandro Bertolino, Dario Capizzi, Jean-Louis Chapuis, Monica Chasseur,

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

ANDREA FARALLI 2 C IL BARICENTRO

ANDREA FARALLI 2 C IL BARICENTRO ANDREA FARALLI 2 C IL BARICENTRO Domenica dieci febbraio siamo andati al laboratorio di fisica della nostra scuola per fare accoglienza ai ragazzi di terza media. Questa accoglienza consisteva nell illustrare

Dettagli

Gli organismi viventi

Gli organismi viventi Gli organismi viventi Gli organismi viventi Quali caratteristiche contraddistinguono i viventi? È facile distinguere un organismo vivente da un oggetto non vivente? Gli organismi viventi Tutti gli organismi

Dettagli

Noi vediamo gli oggetti, perché la luce emessa dalla sorgente arriva all oggetto e si diffonde in tutte le direzioni poi la luce che l oggetto

Noi vediamo gli oggetti, perché la luce emessa dalla sorgente arriva all oggetto e si diffonde in tutte le direzioni poi la luce che l oggetto Noi vediamo gli oggetti, perché la luce emessa dalla sorgente arriva all oggetto e si diffonde in tutte le direzioni poi la luce che l oggetto rimanda indietro arriva ai nostri occhi. Dipende da: SI PROPAGA

Dettagli

Gli acari delle rogne

Gli acari delle rogne Gli acari delle rogne Le rogne sono malattie parassitarie causate da ACARI Gli ACARI (parassiti permanenti) vivono e si nutrono Scavando gallerie (Sarcoptes) o nidi epidermici (Notoedres) Sulla superficie

Dettagli

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo.

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo. SISTEMA SCHELETRICO Sistema scheletrico Sistema scheletrico è formato da 205 ossa e ha delle funzioni importanti: sostiene il corpo e permette il movimento protegge gli organi delicati (cervello, cuore,

Dettagli

IL SISTEMA SCHELETRICO

IL SISTEMA SCHELETRICO IL SISTEMA SCHELETRICO Il sistema scheletrico è una complicata impalcatura interna che svolge tre importantissime funzioni: sostiene il corpo e consente di mantenersi in posizione eretta; protegge gli

Dettagli

CHE COS'È LA RESPIRAZIONE?

CHE COS'È LA RESPIRAZIONE? CHE COS'È LA RESPIRAZIONE? RESPIRARE VUOL DIRE ACQUISIRE OSSIGENO DALL'AM- BIENTE PER I PROCESSI METABOLICI CELLULARI, IN PRIMO LUOGO LA GLICOLISI, ED ELIMINARE ANIDRIDE CARBONICA DALL'ORGANISMO ESISTE

Dettagli

Ministero della Salute. Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Ministero della Salute. Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Consumo consapevole benefici nutrizionali Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Proprietà nutrizionali Proteine I prodotti della pesca, come

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE.

L APPARATO DIGERENTE. E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE. L APPARATO DIGERENTE E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE. Disegno molto semplificato ma efficace che rende bene

Dettagli

IL CICLO (RITMO) VITALE DELLA MUFFA

IL CICLO (RITMO) VITALE DELLA MUFFA IL CICLO (RITMO) VITALE DELLA MUFFA (Pezzo di formaggio ammuffito) Problema: cos è quest oggetto? Discussione dei bambini: osservazione, annusa mento e proposta di varie risposte, tra cui è formaggio con

Dettagli

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto

Dettagli

Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA. 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni

Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA. 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni 12 3.1 Peso dell aria I corpi solidi hanno un loro peso, ma anche i corpi gassosi e quindi l aria,

Dettagli

L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce.

L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. Questa attenuazione si ottiene mediante l uso di un

Dettagli

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico Cimice dei letti Novità Novitàper il il controllo controllo delle delle cimici cimici dei dei letti letti a cura di Marco Gusti Agrotecnico Consulente in Igiene ambientale, disinfestazione, derattizzazione,

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

// Cenni sulla struttura del cuore

// Cenni sulla struttura del cuore // Cenni sulla struttura del cuore Il cuore è un organo cavo. Il suo componente principale è il muscolo cardiaco (o miocardio). Il suo funzionamento è simile a quello di una pompa che aspira e preme. riceve

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

1. Come funziona l occhio normale? Cosa caratterizza i difetti della vista? Come correggerli? Prova ad osservare con le diverse lenti

1. Come funziona l occhio normale? Cosa caratterizza i difetti della vista? Come correggerli? Prova ad osservare con le diverse lenti L occhio MPZ 1. Come funziona l occhio normale? Cosa caratterizza i difetti della vista? Come correggerli? Prova ad osservare con le diverse lenti retina muscolo cornea iride pupilla cristallino nervo

Dettagli

Album visita all acquario di Genova

Album visita all acquario di Genova Album visita all acquario di Genova Classe 3 B-D A.S. 2006/2007 La vasca degli squali SQUALO TORO Carcharias taurus Lo squalo toro è uno squalo grande e massiccio (supera i 3 metri di lunghezza), dall

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Membrane epiteliali: sono membrane di rivestimento Membrane

Dettagli

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare. Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare. Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO Gruppo 11 Autori: Sasso Nicoletta, Mel Nerina, De Polo Fauzia, Zecchinon Giuseppina Destinatari: alunni I biennio

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 22 Maggio11 il Materiale Tipologie 1 il Materiale Traspirabilità 2 il Processo 5

Dettagli

Alla scoperta dell Area Marina Protetta e dei suoi abitanti

Alla scoperta dell Area Marina Protetta e dei suoi abitanti Il mio Parco 4 Il Mio Parco 4 è un progetto di educazione ambientale finalizzato a stimolare gli alunni dell Istituto Comprensivo di Villasimius alla conoscenza del proprio territorio e alla sua corretta

Dettagli

Una vera Tigre. Comune di Anzola dell'emilia

Una vera Tigre. Comune di Anzola dell'emilia La Zanzara Tigre Importata nel mondo occidentale dall Asia, probabilmente grazie al commercio di copertoni usati, dove ha trovato una nicchia adatta alla propria diffusione, la Zanzara Tigre (Aedes albopictus)

Dettagli

SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA

SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA Il corpo umano, il Sistema Solare

Dettagli

Martina Zaminato Classe III A A.S. 2012/2013

Martina Zaminato Classe III A A.S. 2012/2013 Martina Zaminato Classe III A A.S. 2012/2013 IL SOLE Tutti prima o poi si chiedono cosa sia il Sole, già da bambini chi non è stato incuriosito dalla nostra stella? Il Sole non è altro che una gigantesca

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N 4 A BAROLINI VIA R PALEMONE, 20 CAP 36100-0444 500094-0444 504659 - segdidattica@ic4baroliniit CODICE FISCALE 80016410245

Dettagli

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo Sistema scheletrico - ossa Il sistema scheletrico è fatto da: - cartilagini - articolazioni Nel tessuto osseo ci sono tante lamelle e in mezzo ci sono le cellule chiamate osteociti. I vasi sanguigni passano

Dettagli

AIRONE BIANCO MAGGIORE 90x150 cm. - Migratore, svernante. AIRONE CENERINO 95x185 cm. - Migratore, svernante, nidificante.

AIRONE BIANCO MAGGIORE 90x150 cm. - Migratore, svernante. AIRONE CENERINO 95x185 cm. - Migratore, svernante, nidificante. AIRONE BIANCOMAGGIORE 90x150 cm. - Migratore, svernante. Più grande degli altri ardeidi bianchi (dimensioni del cenerino) ha un caratteristico sopracciglio verdastro AIRONE CENERINO 95x185 cm. - Migratore,

Dettagli

- Riproduzione riservata - 1

- Riproduzione riservata - 1 Principali malattie parassitarie del cane; Le malattie parassitarie che maggiormente interessano e colpiscono il cane sono molte ed alcune di queste possono colpire e provocare conseguenze anche per l

Dettagli

Gastrulazione. Movimento di cellule che passano dalla superficie verso l interno. Strato esterno. ectoderma. Struttura bistratificata

Gastrulazione. Movimento di cellule che passano dalla superficie verso l interno. Strato esterno. ectoderma. Struttura bistratificata Gastrulazione Movimento di cellule che passano dalla superficie verso l interno Struttura bistratificata Strato esterno ectoderma Strato interno entoderma mesoderma I territori presuntivi raggiungono la

Dettagli

SVILUPPO DEGLI ANFIBI

SVILUPPO DEGLI ANFIBI SVILUPPO DEGLI ANFIBI SVILUPPO DEGLI ANFIBI UTILITA DEL MODELLO Vertebrati tetrapodi Facile allevamento Sviluppo esterno e pianificabile Uova relativamente grandi (circa 1 mm) Sviluppo rapido (circa 18h

Dettagli

Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione

Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione Esercizi su elettrostatica, magnetismo, circuiti elettrici, interferenza e diffrazione 1. L elettrone ha una massa di 9.1 10-31 kg ed una carica elettrica di -1.6 10-19 C. Ricordando che la forza gravitazionale

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

Il Regno degli Animali

Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali È un regno molto vasto, è quello che ha conquistato tutti gli ambienti. Invertebrati Vertebrati Vertebrati e invertebrati Si chiamano vertebrati gli animali

Dettagli

L effetto della corrente sullo stato del mare

L effetto della corrente sullo stato del mare L effetto della corrente sullo stato del mare La presenza della corrente influenza la navigazione in molteplici aspetti diversi: da quelli più evidenti come la modifica nella velocità e rotta rispetto

Dettagli

COME SI PERCHÉ MISURARE I LIVELLI DI UOVA INFERTILI E GERMI MORTI? Identificano le uova infertili e i germi morti

COME SI PERCHÉ MISURARE I LIVELLI DI UOVA INFERTILI E GERMI MORTI? Identificano le uova infertili e i germi morti COME SI PERCHÉ MISURARE I LIVELLI DI UOVA INFERTILI E GERMI MORTI? Un uovo infertile non puó produrre un pulcino. La fertilitá é influenzata dalla gestione di maschi e femmine in allevamento e non dipende

Dettagli

L ambiente è costituito da: una componente abiotica - (aria, acqua, terra, rocce, ecc.)

L ambiente è costituito da: una componente abiotica - (aria, acqua, terra, rocce, ecc.) L ambiente è costituito da: una componente abiotica - (aria, acqua, terra, rocce, ecc.) una componente biotica (esseri viventi) - (batteri, funghi, piante, animali, ecc.) ECOLOGIA (Häckel 1866) Scienza

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

Extatosoma tiaratum. Generalità

Extatosoma tiaratum. Generalità Extatosoma tiaratum Tassonomia Dominio: Eukaryota Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo: Bilateria Phylum: Arthropoda Subphylum: Tracheata Superclasse: Hexapoda Classe: Insecta Sottoclasse: Pterygota

Dettagli

1.6 Che cosa vede l astronomo

1.6 Che cosa vede l astronomo 1.6 Che cosa vede l astronomo Stelle in rotazione Nel corso della notte, la Sfera celeste sembra ruotare attorno a noi. Soltanto un punto detto Polo nord celeste resta fermo; esso si trova vicino a una

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

La Processionaria del Pino

La Processionaria del Pino La Processionaria del Pino Thaumetopoea pityocampa www.gruppoindaco.com Thaumetopoea pityocampa (Den. et Schiff.) Lepidoptera, Fam. Thaumetopoeidae Cos'è la Processionaria o a del pino La Processionaria

Dettagli

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015 1) I batteri sono organismi: a- bicellulari b- monocellulari c- pluricellulari 2) I virus: a- possono riprodursi solo nell acqua b- possono riprodursi solo sulla superficie di una cellula c- possono riprodursi

Dettagli

Celomati: ANELLIDI E ARTROPODI

Celomati: ANELLIDI E ARTROPODI Celomati: ANELLIDI E ARTROPODI CAVITA CORPOREE CAVITA CORPOREE VANTAGGI CAVITA (pseudoceloma): accrescimento generale e degli organi interni; idroscheletro; trasporto sostanze; VANTAGGI CAVITA COMPARTIMENTALIZZATA

Dettagli

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione DC COOLING Alternative cooling solutions UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Documentazione non registrata,

Dettagli

Giochi delle Scienze Sperimentali 2013

Giochi delle Scienze Sperimentali 2013 Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali Giochi delle Scienze Sperimentali 2013 A - Ascensori In un albergo vi sono quattro ascensori, che si spostano tra i diversi piani. I grafici visualizzano

Dettagli