PROPOSTE PER LA SCUOLA E IL NIDO D'INFANZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROPOSTE PER LA SCUOLA E IL NIDO D'INFANZIA"

Transcript

1 In collaborazione con PROPOSTE PER LA SCUOLA E IL NIDO D'INFANZIA Con il contributo di

2 Progetto Con-Tatto s.c.r.l. Coop. Sociale Onlus Servizi per l'immigrazione Centro di Formazione (Accredit. MIUR D.M. 177/2000) Registrazione Ministero del Lavoro Enti per l'immigrazione (n.a/495/2007/pv) P.I DOVE SIAMO: Centro Interculturale La Mongolfiera Sede Legale Via Volta 31, Coop. Soc. Progetto Con-Tatto 27100, Pavia Via Porta Calcinara 11, Tel oppure cell , Pavia CONTATTI: FB: progettocontatto Tel/fax Associazione Amici della Mongolfiera per LU.I.S. C.so Garibaldi, 37/d FB: progettocontatto Pavia Tel.: FB: associazioneamicidellamongolfiera

3 Che cos'è? Il Centro Interculturale La Mongolfiera nasce nel 2005 da un progetto della Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Il Centro è convenzionato con il Comune e con la Provincia di Pavia ed è inserito nella Rete dei Centri Interculturali italiani. Il Centro Interculturale è un luogo di incontro, dialogo e scambio culturale aperto a tutti, grandi e piccini, che ha come obiettivo primario quello di fare Intercultura. All'interno del Centro si trova una ricca biblioteca con libri in tante lingue diverse per bambini, ragazzi e adulti, saggi di educazione interculturale e manuali didattici. Che cosa fa? La Mongolfiera si occupa di Intercultura e Integrazione, organizza e partecipa ad eventi, propone laboratori nelle scuole e nella sede del centro, realizza corsi e incontri. Durante l'anno prepara eventi o percorsi di laboratorio legati a ricorrenze internazionali particolarmente significative per lo scopo del Centro, come per esempio: la Festa della Lingua Madre

4 (21 febbraio), la Giornata Internazionale Contro il Razzismo (21 marzo), la Giornata Internazionale del Migrante (18 dicembre) e altre ancora. Organizza corsi e laboratori di italiano L2 per bambini, ragazzi, adulti, nelle scuole o nella sede del Centro. Offre consulenza gratuita alla scuole su temi inerenti l'intercultura, l'integrazione degli studenti stranieri e delle loro famiglie nella scuola, l'insegnamento dell'italiano L2. Tutti i Mediatori Linguistico Culturali già impegnati nelle azioni della Coop Sociale Progetto Con-Tatto sono attivi nel Centro Interculturale. Il Centro si occupa di formazione (Accr. MIUR D.M. 177/2000): promuove convegni, seminari, attività formative rivolte a docenti, enti del pubblico e del privato sociale. Realizza pubblicazioni su tematiche interculturali. Perché? Il Centro vuole: - realizzare processi d'inte(g)razione positivi sul territorio tra le persone e gruppi con percorsi culturali diversi; - favorire l'incontro e il dialogo tra questi nel rispetto e nel riconoscimento della diversità e promuovendo dunque la specificità e il valore di ognuno;

5 - sostenere l'inserimento positivo dei migranti nel territorio prevenendo e contrastando, per quanto possibile, situazioni di emarginazione, isolamento, devianza e conflitto; - contribuire alla crescita e diffusione della cultura dell'accoglienza, dell'integrazione, della solidarietà e del plurilinguismo; - diffondere la conoscenza della lingua e cultura italiana al fine di rendere più agevole l'integrazione; - educare all'intercultura, alla Pace e allo Sviluppo Sostenibile. Proposte di quest'anno e avvertenze generali Le proposte che seguono rappresentano solo alcuni dei laboratori realizzati durante gli anni di vita del Centro e realizzabili. Il team della Mongolfiera che progetta i laboratori è disponibile a disegnare percorsi ad hoc su tematiche proposte dagli stessi operatori degli istituti, purché siano attinenti al tema dell'intercultura e Integrazione. I laboratori qui proposti sono indicati generalmente per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, ma a seconda dell'età degli utenti e della classe specifica le attività possono subire variazioni.

6 Tutti i laboratori possono essere rivisti nella loro durata e strutturazione venendo incontro alle esigenze specifiche delle classi. Il materiale occorrente viene procurato da chi conduce il laboratorio; nell'eventualità che la scuola dovesse mettere a disposizione dei supporti (videoproiettore, LIM, impianto stereo, etc.) ne verrà data preventivamente comunicazione all'insegnante di riferimento. In caso si dovessero utilizzare materiali da riciclo la classe potrebbe essere invitata a partecipare alla raccolta di questi organizzandosi con il giusto anticipo. Per poter garantire il più possibile la continuità didattica (e per una questione di responsabilità legale), gli insegnanti devono essere presenti in classe durante laboratori. Gli istituti possono richiedere la presenza di un mediatore linguistico culturale proveniente da un'area culturale specifica in base ai loro bisogni. I conduttori di laboratorio e i Mediatori Linguistico Culturali sono formati e specializzati nell'insegnamento dell'italiano a stranieri e/o nell'educazione interculturale.

7 La Coop Sociale Progetto Con-Tatto e il suo Centro Interculturale sono disponibili per ogni chiarimento o informazione riguardante le attività e gli operatori. A parziale copertura delle proposte del nostro ente si chiede per ogni percorso una piccola quota per studente o classe. La biblioteca multilingue del Centro interculturale La Mongolfiera è aperta per una visita gratuita in orario da concordare. Gli studenti potranno conoscere le nostre attività e accedere al prestito libri. Dall'Ottobre del 2011 il Centro Interculturale La Mongolfiera è affiancato dall'associazione Amici della Mongolfiera per LU.I.S. ( acronimo per LUogo di I ntercultura e Solidarietà).

8 Dalla narrazione al colore. Storia di piccolo Giallo e piccolo Blu da una storia di Leo Lionni Il laboratorio inizia con la narrazione della storia di Piccolo Giallo e Piccolo Blu, oramai un classico della letteratura internazionale dell'infanzia. La storia viene raccontata con il supporto di cartelloni che verranno prima illustrati e poi colorati insieme ai bambini. I bambini, attraverso la percezione visiva, l osservazione, la corporeità scoprono i colori primari e li sperimentano sulla propria pelle: vengono proposte attività grafico-pittoriche, di manipolazione e giochi. Obiettivi specifici di apprendimento e formativi: - Distinguere e denominare i colori primari; - Sperimentare e conoscere i colori; - Esprimersi graficamente; - Sperimentare materiali vari: digitopittura, tempere, pasta di sale, ecc..; - Sperimentare un diverso aspetto e colore di pelle.

9 Destinatari: bambini da 1 a 6 anni, gruppo di 10 bambini max. Durata: da 1 a tre incontri di 1 ora circa ciascuno. Operatori: 1 illustratrice, 1 conduttrice. Sul tema dei colori si possono anche scegliere altre storie come Un colore tutto mio di Leo Lionni e Flicts di Ziraldo Alves Pinto.

10 Travestimenti e musiche dall'africa Da un magico cesto africano il mediatore inizia ad estrarre lunghe stoffe africane tutte diverse e coloratissime, le appoggia a terra e invita i bambini a toccarle, a giocarci; poi iniziano i travestimenti: prima il mediatore e poi i bambini, anche con l'aiuto dei grandi, si travestono avvolgendosi nei magici panni provenienti dal caldo continente. L'attività è accompagnata da musiche che accompagnano il gioco e semplici attività motorie. Nel secondo incontro, oltre alle stoffe, usciranno dal magico cesto alcuni strumenti musicali con i quali si inizia un percorso di esplorazione musicale. Il laboratorio stimola la manipolazione, il movimento coordinato alla musica, la scoperta del ritmo e la curiosità dei bambini attraverso il contatto con le stoffe e l'uso di strumenti musicali. Obiettivi specifici di apprendimento e formativi: - sviluppo della manipolazione e sensoriale legato in particolare al tatto; - coordinazione motoria abbinata alla musica; - sperimentare diversi modi d abbigliarsi tipici d altre culture; - imparare parole di altre lingue; - conoscere, riconoscere e usare diversi strumenti musicali; - contrastare le discriminazioni; - scoprire alcuni aspetti della cultura africana.

11 Destinatari: bambini da 1 a 6 anni, 10 bambini max. Durata: da 1 a tre incontri di 1 ora circa ciascuno. Operatori: 1 mediatore linguistico culturale, 1 conduttrice.

12 Bianchina e Nerina da una storia di Stefano Bordiglioni Bianchina è una pecorella tutta nera che vive in un gregge di pecore tutte bianche. Bianchina non è ben accetta nel gruppo per il colore della sua lana e così si sente molto sola e triste. Un giorno Bianchina decide di partire alla ricerca di un gregge solidale e accogliente, ma quando finalmente trova un gregge tutto nero come lei, qualcosa non va. Tra le pecorelle dalla lana nera ce n'è una bianca, Nerina, e la povera Nerina proprio per il suo colore chiaro viene esclusa dalle altre. Così Bianchina e Nerina decidono di intraprendere insieme un viaggio alla ricerca di un luogo migliore in cui vivere. La storia viene narrata e illustrata contemporaneamente. L'illustrazione viene realizzata su dei cartelloni che poi, una volta colorati dai bambini, resteranno alla classe. Alla narrazione seguono attività manuali e creative adattate all età specifica dei bambini; ad esempio attività di manipolazione dei diversi materiali, utilizzo di colori a dita, collage e giochi legati alla drammatizzazione della storia. Il racconto sarà uno spunto di riflessione sulla diversità, la solidarietà e l'integrazione.

13 Obiettivi specifici di apprendimento e formativi: - imparare a vivere la differenza come ricchezza e risorsa, favorendo l'integrazione del diverso; - educare alla conoscenza delle emozioni; - diffondere una cultura di pace e solidarietà; - stimolare la creatività. Destinatari: bambini dell'ultimo anno della scuola materna, gruppo di bambini max. Durata: 1 incontro di 2 ore. Operatori: 1 illustratrice, 1 narratrice.

14 Tino e Lino Tino e Lino sono due amici palloncini che vivono felici tra le mani di un venditore di palloncini. Purtroppo un giorno un forte vento li separa e Lino prende il volo. Tino allora si libera dalle mani del venditore per poter iniziare la ricerca del suo amico Lino. Lungo il suo percorso incontra diversi personaggi amici o ostili fino a quando.. Attraverso la narrazione della storia dei due amici si presentano ai bambini alcuni animali che si possono incontrare in cielo, come un uccellino, un pipistrello, una farfalla o altri personaggi: un sole molto caldo e simpatico, una brutta nuvola grigia. I caratteri di questi personaggi serviranno per lavorare e meglio comprendere le proprie emozioni, per saperle nominare in italiano. Insieme si costruirà un libretto POP UP con la storia dei due amici. In alternativa come attività di ripresa dei concetti-chiave della storia si possono proporre la drammatizzazione ed altri giochi a tema.

15 Il laboratorio è pensato per le classi con una forte presenza di bambini di origine straniera. Conduce una mediatrice linguistico culturale che aiuterà i bambini di origine straniera nell'inserimento, li aiuterà ad esempio ad imparare ad esprimersi sui propri bisogni fondamentali ed emozioni in italiano, insegnerà loro alcune parole del lessico di base. La stessa mediatrice insegnerà ai bambini che parlano italiano alcune parole straniere attraverso il gioco. Obiettivi specifici di apprendimento e formativi: - apprendimento della lingua italiana, lessico legato al regno degli animali, al tempo e alle emozioni; - nominare e saper riconoscere le emozioni; - stimolare la creatività Destinatari: bambini della scuola materna, gruppo di 12 bambini max. Durata: 3 incontri di 1 ora e mezza ciascuno. Operatori: 1 mediatrice linguistico culturale e un'illustratrice.

16 Laboratorio/Percorso di teatro Si propongono incontri singoli o brevi percorsi di teatro a partire da tematiche quali: le stagioni, gli animali, gli elementi naturali, i cinque sensi (o altre su suggerimento dell insegnante). Attraverso il gioco teatrale viene stimolata l'espressività dei bambini, utilizzando sia il linguaggio verbale sia quello corporeo e fornendo, sempre in chiave ludica, l accesso alla conoscenza di sé e dell altro, per riscoprire ed esplorare la voce, il corpo, il gesto, il ritmo e lo spazio in modo nuovo, più disinibito e creativo. Il teatro per bambini ha un forte potere educativo, poiché stimola l'integrazione e la collaborazione di gruppo e facilita così l inserimento dei bambini stranieri in classe. Obiettivi specifici di apprendimento e formativi: apprendimento/potenziamento della lingua italiana per i bambini neo-arrivati, lessico legato al regno degli animali, al tempo e alle emozioni, ecc..; nominare e saper riconoscere le emozioni; stimolare l'espressività, il linguaggio corporeo, ecc..; facilitare l'inserimento dei bambini neo-arrivati nel gruppo. Destinatari: bambini della scuola materna/ infanzia gruppo di 12 bambini max.

17 Durata: da uno a più incontri, ogni incontro dura circa 45 minuti. Operatori: 1 operatore teatrale.

18 La strega Gelsomina La Strega Gelsomina e la sua matita magica Claudia introducono i bambini alla conoscenza di altri usi, costumi e tradizioni attraverso narrazioni di storie di altri paesi. La matita Claudia con una lavagna elettronica disegnerà in tempo reale le tappe fondamentali della fiaba. Seguirà poi un laboratorio creativo relativo alla storia. Destinatari: bambini dell'ultimo anno della scuola materna. Durata: da uno a più incontri, ogni incontro dura 90 minuti. Operatori: 1 operatore interculturale e 1 illustratore. Per la realizzazione del laboratorio contattare l'associazione Amici della Mongolfiera per LU.I.S. Ass. Amici della Mongolfiera per LU.I.S., c.so Garibaldi, 37/d, Pavia, telefono: amicimongolfiera@gmail.com

19 Un libro per amico Dopo una lettura drammatizzata, accompagnata dall'illustrazione dal vivo, si porterà i bambini a creare una loro pagina animata; le illustrazioni prodotte durante la narrazione verranno poi consegnate alla classe. La scelta del contenuto verrà concordata con le insegnanti in sede di programmazione. Destinatari: bambini della scuola dell'infanzia Il laboratorio prevede la richiesta di un piccolo contributo da valutare a seconda del numero di partecipanti, il numero di incontri e il materiale necessario.

20 Crea il tuo libro pop-up Il laboratorio associa la lettura alla componente espressivo creativa e ha l'obiettivo di far costruire ad ogni bambino un libro POP-UP a partire da una narrazione fantastica oppure seguendo le tracce del programma curricolare. E' prevista, ed è fondamentale, la collaborazione dell'insegnante che sceglierà il tema e vi lavorerà con i bambini in classe. Dopo aver concordato con le insegnanti il contenuto del libro si procederà all individuazione del formato e delle tecniche più adatte alla sua rappresentazione, adeguandole al target di riferimento. I conduttori del laboratorio, a questo punto, progetteranno il libro da realizzare; con cadenza mensile, ai bambini verrà consegnata la traccia del disegno da completare. Ultimate tutte le pagine si procederà all assemblaggio finale del libro. Destinatari: bambini della scuola d'infanzia Il laboratorio prevede la richiesta di un piccolo contributo da valutare a seconda del numero di bambini partecipanti, il numero di incontri e il materiale necessario.

21 Lettura animata Attraverso la lettura a voce alta di storie e fiabe si vuole avvicinare il bambino al mondo dei libri e a quel magico luogo in cui essi abitano: la biblioteca. La lettura è accompagnata dall illustrazione dal vivo e i disegni prodotti verranno lasciati alla classe affinché possa ripercorrere i tratti salienti della storia anche a scuola. Al termine, i bambini saranno guidati in un attività laboratoriale di tipo manuale legata alla narrazione. Destinatari: i bambini della scuola d infanzia Il laboratorio prevede la richiesta di un piccolo contributo da valutare a seconda del numero di bambini partecipanti e il numero di incontri.

22 una storia suonata Partendo dalla lettura animata di una storia, si darà vita ad un poema musicale in cui i bambini dovranno improvvisare i suoni e/o rumori che accompagnano lo svolgimento della storia. Non c è bisogno di saper suonare uno strumento, serve solo tanta fantasia. Si leggerà una prima volta la storia e, per ogni personaggio e/o rumore, con i bambini si sceglierà lo strumento (vero o fai da te) che lo rappresenta. Effettuata la scelta si rileggerà la storia e si lascerà che i bambini improvvisino con i loro strumenti. Una volta che i bambini avranno capito il meccanismo del gioco, l illustratrice rappresenterà graficamente sulla lavagna la partitura da seguire. Destinatari: bambini della scuola d'infanzia Il laboratorio prevede la richiesta di un piccolo contributo da valutare a seconda del numero di bambini partecipanti e il numero di incontri.

23 Oltre ad essere presente sul territorio come servizio per il pubblico, la biblioteca è disponibile ed aperta ad ospitare gratuitamente le classi per visite guidate. Durante la visita si darà una breve spiegazione dell'organizzazione di una biblioteca, si potrà accedere al prestito libri e si farà una lettura drammatizzata. Dopo questa prima visita è inoltre possibile organizzare appuntamenti mensili con le classi per effettuare il prestito; il tutto sarà sempre accompagnato da una lettura drammatizzata. La biblioteca è, inoltre, a disposizione delle insegnanti che potranno richiedere gratuitamente bibliografie su temi specifici e la redazione di consigli di lettura per l estate.

24 La Biblioteca Ragazzi Rosy Prini e silvano Paternicò Del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti. Qui bambini e ragazzi possono entrare per scoprire e coltivare il piacere di leggere, di ascoltare, di immaginare e di creare. Gli adulti possono accompagnarli in questo viaggio, oppure aspettare fuori! I servizi gratuiti per il pubblico sono: - consultazione e prestito di libri per ragazzi; - visite guidate per le classi; - informazioni bibliografiche. La durata del prestito libri è di un mese, prorogabile qualora il libro non sia stato richiesto da altri lettori. Si possono prenotare i libri non disponibili e si accettano proposte di acquisto. LA BIBLIOTECA È SEMPRE APERTA ALLE SCUOLE

25 Progetto Con-Tatto s.c.r.l. Coop. Sociale Onlus Servizi per l'immigrazione Centro di Formazione (Accredit. MIUR D.M. 177/2000) Registrazione Ministero del Lavoro Enti per l'immigrazione (n.a/495/2007/pv) P.I DOVE SIAMO: DOVE SIAMO: Sede Legale Coop. Soc. Progetto Con-Tatto Via Porta Calcinara 11, 27100, Pavia CONTATTI: Tel/fax FB: progettocontatto Biblioteca Ragazzi ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI Via Volta 31, 27100, Pavia CONTATTI: Tel bibliotecaragazzi@comune.pv.it

26 In collaborazione con PROPOSTE PER IL NIDO E LA SCUOLA D'INFANZIA Con il contributo di

La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti. La Biblioteca Ragazzi Rosy Prini e silvano Paternicò Del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,

Dettagli

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Il progetto un anno da favola si prefigge l obiettivo di raggiungere le finalità classiche del nido: attraverso un apprendimento che

Dettagli

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA. a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA. a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11 PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11 DESTINATARI: Scuola infanzia sezione 3-4-5 anni PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: Il progetto ha come tema

Dettagli

IL CIELO: LA TERRA DEI SOGNI

IL CIELO: LA TERRA DEI SOGNI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S.2012-2013 IL CIELO: LA TERRA DEI SOGNI UNITÀ DI APPRENDIMENTO Il volo dell'amicizia: OTTOBRE - NOVEMBRE Nella terra dei sogni: DICEMBRE - GENNAIO Con la testa tra le nuvole:

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE L utilizzo della fiaba consente al bambino di vivere esperienze emotivamente forti che correlano mente e cuore e

Dettagli

Set Spazio lettura Via S. Isaia, 20/b Tel Biblioteca dei Bambini

Set Spazio lettura Via S. Isaia, 20/b Tel Biblioteca dei Bambini Set Spazio lettura Via S. Isaia, 20/b Tel051 580447 Biblioteca dei Bambini Proposte per il nido Anno educativo 2017-2018 Set Spazio lettura Via S.Isaia, 20/b Tel 051 580447 Gentili educatrici, le operatrici

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S

SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S. 2017-2018 La programmazione educativo-didattica per l anno 2017/2018 propone come sfondo la fattoria che, verrà

Dettagli

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015 PROGETO FIABE PER CRESCERE 2 Anno scolastico 2014-2015 Il Progetto ipotizzato per questo anno scolastico prevede l accostamento al mondo delle fiabe ricche di importanti messaggi grazie all intreccio di

Dettagli

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE Biblioteca Comunale di Pianiga PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE La visita guidata consente agli alunni

Dettagli

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA In collaborazione con PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA 2016-2017 Con il contributo di Progetto Con-Tatto s.c.r.l. Coop. Sociale Onlus Servizi per l'immigrazione Centro di Formazione (Accredit. MIUR D.M.

Dettagli

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia LESIC 2010/11 Percorsi educativi AdasmFism Brescia Attraverso i Percorsi, Adasm mette a disposizione di tutte le scuole associate operatori e proposte che, di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA Insegnante Enrica Mallo ANNO SCOLASTICO 2015/16 Premessa Il laboratorio è

Dettagli

LA BANCA DELLE PAROLE ILLUSTRATE IL NOSTRO PRIMO VOCABOLARIO

LA BANCA DELLE PAROLE ILLUSTRATE IL NOSTRO PRIMO VOCABOLARIO ISTITUTO COMPRENSIVO T.L. CARO C.D. 85 BERLINGIERI SCUOLA DELL INFANZIA Progetto curriculare LA BANCA DELLE PAROLE ILLUSTRATE IL NOSTRO PRIMO VOCABOLARIO A. S. 2015/2016 2016/2017 2017/2018 Premessa L'esperienza

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 Scuola dell infanzia G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione

Dettagli

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Insegnanti aggiornate ed attente ai bisogni dei bambini. Continuità con la Scuola Primaria. Attività di sostegno per bambini diversamente abili. Attività

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2014 15 Scuola primaria 1 ciclo G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2014/2015 con determinazione

Dettagli

L INTEGRAZIONE COMINCIA DA

L INTEGRAZIONE COMINCIA DA INTER-GENERAZIONI I NUOVI ITALIANI INSIEME NELLA SCUOLA E NELLA CITTÀ AREZZO, 10 E 11 OTTOBRE 2013 L INTEGRAZIONE COMINCIA DA PICCOLI. L ITALIANO DEI BAMBINI STRANIERI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA. Rete

Dettagli

Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel

Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel. 051 580447 Percorsi di lettura per la scuola primaria ottobre 2016 - maggio 2017 Settembre 2016 Gentili insegnanti, la Biblioteca dei

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo n. 15 SCUOLA DELL INFANZIA DOZZA Via della Dozza, 8 Bologna tel. 051/324370 PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Le insegnanti: Nicoletta Masella, Concetta Soda, Rosa

Dettagli

VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI

VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI Nel corso dell intero anno scolastico è stato intrapreso un Progetto Lettura, inserito nel Progetto di Istituto Scuolissima, dal titolo: Viaggio in un mondo di libri. È risultato

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2013/2014

Dettagli

Il bello, Mirò, i bambini

Il bello, Mirò, i bambini Il bello, Mirò, i bambini Si tratta di un progetto biennale che ha visto la partecipazione di sei gruppi di educatori di Asilo Nido e Scuola dell Infanzia, guidati da cinque coordinatori. La formazione,

Dettagli

PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA

PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA In collaborazione con PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA 2016-2017 Con il contributo di Progetto Con-Tatto s.c.r.l. Coop. Sociale Onlus Servizi per l'immigrazione Centro di Formazione (Accredit. MIUR D.M.

Dettagli

LE FIABE E IL BRAILLE. Percorsi di progetti inclusivi

LE FIABE E IL BRAILLE. Percorsi di progetti inclusivi LE FIABE E IL BRAILLE Percorsi di progetti inclusivi LE FIABE E IL BRAILLE PREMESSA La fiaba, ha una valenza formativa educativa, non è un genere letterario semplicemente d intrattenimento, ma può contribuire

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI

SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGETTAZIONE_2015_2016_web Pag 1 di 8 PROGETTO ACCOGLIENZA E INSERIMENTO La gioia d incontrarsi Il bambino

Dettagli

"diventare cittadini "

diventare cittadini MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale "diventare cittadini " Anno scolastico 2015/2016 PREMESSA Con il termine Cittadinanza

Dettagli

Laboratorio espressivo Scopriamo il colore

Laboratorio espressivo Scopriamo il colore LABORATORI ASILO NIDO Laboratorio espressivo Scopriamo il colore Il laboratorio di scoperta ed esplorazione del colore fornisce ad ogni bambino l opportunità di esprimersi liberamente secondo le proprie

Dettagli

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE I.C.S. A.DIAZ LATERZA SCUOLA DELL INFANZIA A.DIAZ A.S. 2015-1016 PROGETTO LETTURA LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE INSEGNANTE REFERENTE ANTONIA SURICO PREMESSA La lettura aiuta a crescere,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE SUDDIVISA PER BIMESTRI

PROGRAMMAZIONE ANNUALE SUDDIVISA PER BIMESTRI PROGRAMMAZIONE ANNUALE SUDDIVISA PER BIMESTRI SEZIONE B 3/4 anni Scuola Infanzia Mezzolara Ins: Foderà - Poli - Venturi I BIMESTRE ( dal 15 settembre 2015 al 15 novembre 2015) Inserimento bambini di 3/4

Dettagli

PROGETTAZIONE DI ISTITUTO ANNO SCOLASTICO

PROGETTAZIONE DI ISTITUTO ANNO SCOLASTICO Pag.1 di 1 Gruppo di progetto: Lombardi Elvira, Catellani Paola, Rinaldi Francesca, Mazza Giulia, Ruocco Maria. Distribuzione del documento: 1. Dirigente scolastico (per approvazione) 2. Segreteria (per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VESPUCCI-CAPUANA-PIRANDELLO - CATANIA SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

ISTITUTO COMPRENSIVO VESPUCCI-CAPUANA-PIRANDELLO - CATANIA SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO ANNO SCOL. 2014/2015 SVILUPPARE IL SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO SVILUPPARE ATTEGGIAMENTI POSITIVI NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI. PERCEPIRE LA SCUOLA COME UNA COMUNITA

Dettagli

A spasso per la strada

A spasso per la strada LA DIMENSIONE PROGETTUALE CURRICOLARE Arricchimento del Piano Triennale dell Offerta Formativa Interventi per la scuola dell infanzia Competenze - Percorso formativo A spasso per la strada Definizione

Dettagli

MI SCOPRO, MI CONOSCO, CREO

MI SCOPRO, MI CONOSCO, CREO LABORATORIO A CLASSI APERTE SCUOLA DELL'INFANZIA UMBERTO I ANNO SCLASTICO 2015/2016 MI SCOPRO, MI CONOSCO, CREO INSEGNANTE TUTOR: REPOSSI LAURA INSEGNANTI: BOSSI STEFANIA COLOMBO GIADA Il progetto intende

Dettagli

LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO

LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO PREMESSA Il progetto lettura nasce dalla convinzione che il libro e con esso il racconto ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.

Dettagli

Il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo Il linguaggio del corpo laboratorio di espressività corporea Obiettivi generali scoperta e controllo delle possibilità di movimento del proprio corpo. presa di coscienza delle potenzialità comunicative

Dettagli

LABORATORIO CULTURALE ESPRESSIVO

LABORATORIO CULTURALE ESPRESSIVO SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima Gazzolo d Arcole (VR) Anno scolastico 2015/2016 LABORATORIO CULTURALE ESPRESSIVO TUTTI I COLORI DELL AMICIZIA. MOTIVAZIONE La nostra fase storica è ormai

Dettagli

PERIODO ORIENTATIVO UDA

PERIODO ORIENTATIVO UDA PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA LNGUAGGI ESPRESSIVI: ARTE, MUSICA, ED. FISICA (CLASSI QUINTE) secondo le Indicazioni 2012 NUMERO TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA DI SVILUPPO UDA N.1 Colori e festa

Dettagli

incontri di internido con laboratori ( es: giochi motori, danze con intervento di genitori stranieri)

incontri di internido con laboratori ( es: giochi motori, danze con intervento di genitori stranieri) Anno educativo 2016-2017 Premessa Il progetto Continuità Nido/Scuola dell'infanzia parte dall'obiettivo generale di valorizzare le differenze culturali e linguistiche presenti nelle Strutture Educative

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE)

IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE) IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE FONTI DI LEGITTIMAZIONE: - RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18/12/2006

Dettagli

PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI. Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I Bovolone VR

PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI. Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I Bovolone VR PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I 37051 Bovolone VR CELL. 3405201341 COS E LA PSICOMOTRICITÀ La psicomotricità è una pratica educativa

Dettagli

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN PIETRO V.CO (BR) SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s. 2013/2014 DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA Insegnante: De Rinaldis Maria Rosaria PREMESSA Il percorso

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione GLOBALISMO AFFETTIVO Prodotti Premessa Realizzazione di un libro: IL MONDO DELLE LETTERE L intento del progetto è quello

Dettagli

76 bambini di cinque anni con un percorso specifico riservato per loro

76 bambini di cinque anni con un percorso specifico riservato per loro PREMESSA Fruire fin da piccoli del piacere di ascoltare musica, di cantare, ballare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è un modo privilegiato di apprendere e di sviluppare la

Dettagli

Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI. Progetto educativo

Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI. Progetto educativo Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, 39 33057 PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI Progetto educativo Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA 1 La programmazione didattica proposta

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO " ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Via Umberto I, 12-09070 San Vero Milis (OR) tel. 0783-53670 Fax 0783-558128 C. F. 90027760959 cod. Min. ORIC81200V-

Dettagli

ALLEGATO A LOTTO 1: Arte CIG B9

ALLEGATO A LOTTO 1: Arte CIG B9 LOTTO 1: Arte CIG 66878940B9 - fornire al bambino la conoscenza tattile e visiva di diversi materiali che compongono l ambiente che lo circonda, sperimentarne le possibilità di applicazione e trovare diverse

Dettagli

LABORATORIO GRUPPO PICCOLI

LABORATORIO GRUPPO PICCOLI SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE S. TERESA A.S. 2015-2016 LABORATORIO GRUPPO PICCOLI SCUOLA DELL INFANZIA SANTA TERESA SEZIONE GRUPPO PICCOLI INSEGNANTI LUISE EMANUELA 1. DESCRIZIONE DELLA SEZIONE n. bambini

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO Amici dei Bimbi PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2014-15 Sezione Blu B Tigri Sezione Rossi Blu A Palloncini Sezione Rossi B - Funghi INDICE 1. I collegamenti con il Progetto Educativo 2. Le finalità 3. Le modalità

Dettagli

Lingua Straniera. Sviluppare curiosità nei confronti di documenti sonori. Identificare parole note in L 2. Usare semplici espressioni di interazione.

Lingua Straniera. Sviluppare curiosità nei confronti di documenti sonori. Identificare parole note in L 2. Usare semplici espressioni di interazione. Lingua Straniera Classe Prima e Seconda Per far familiarizzare il bambino con una nuova realtà fonologica si darà ampio spazio ad attività di ascolto/ricezione. pertanto saranno privilegiate le attività

Dettagli

PROGETTO ATTIVITA DI LABORATORIO IL TAMBURO MAGICO

PROGETTO ATTIVITA DI LABORATORIO IL TAMBURO MAGICO PROGETTO ATTIVITA DI LABORATORIO IL TAMBURO MAGICO Percorso di Musicoterapia MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi e Ritmica Dalcroze IL TAMBURO MAGICO Percorso di Musicoterapia e MusicArTerapia

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA Programma L educazione ambientale svolge un importante ruolo anche nel processo di responsabilizzazione, con l assunzione di comportamenti

Dettagli

Il bambino e: il mondo dell arte in tutte le sue forme. Immagini, musiche e suoni (del mondo naturale, artificiale e umano) Linguaggi multimediali

Il bambino e: il mondo dell arte in tutte le sue forme. Immagini, musiche e suoni (del mondo naturale, artificiale e umano) Linguaggi multimediali COMPETENZE Il bambino segue con attenzione e con piacere spettacoli di vario tipo e fruisce con interesse delle opere d arte. Sviluppa interesse per l ascolto della musica, scopre il paesaggio sonoro attraverso

Dettagli

IL NOSTRO CURRICOLO. Amari- Roncalli- Ferrara. Anno scolastico Anni scolastici PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

IL NOSTRO CURRICOLO. Amari- Roncalli- Ferrara. Anno scolastico Anni scolastici PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ex art.1, comma 14 della legge n.107 del 13 luglio 2015 Anno scolastico 2015-16 Anni scolastici 2016-19 Istituto Comprensivo Statale Amari- Roncalli- Ferrara IL NOSTRO

Dettagli

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico 2015-2016 NOME PROGETTO RESPONSABILE DEL PROGETTO DESCRIZIONE DEL PROGETTO UTENTI COINVOLTI Educazione alimentare Paola Cassani Assumere atteggiamenti

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI CURRICOLO: MUSICA/ARTE E IMMAGINE. Anno Scolastico: 2016/17

CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI CURRICOLO: MUSICA/ARTE E IMMAGINE. Anno Scolastico: 2016/17 CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI CURRICOLO: MUSICA/ARTE E IMMAGINE Anno Scolastico: 2016/17 COMPETENZE BAMBINI DI TRE ANNI MUSICA Esperienze di apprendimento che preparano allo sviluppo delle

Dettagli

LABORATORI E PROGETTI a. sc. 2011/2012 Category : materna Pubblicato da admin il 19/12/2011. LABORATORIO DI INGLESE (tutte le sezioni)

LABORATORI E PROGETTI a. sc. 2011/2012 Category : materna Pubblicato da admin il 19/12/2011. LABORATORIO DI INGLESE (tutte le sezioni) LABORATORI E PROGETTI a. sc. 2011/2012 Category : materna Pubblicato da admin il 19/12/2011 LABORATORIO DI INGLESE (tutte le sezioni) Questo laboratorio viene attivato in collaborazione con il British

Dettagli

La scuola si organizza. Il P.O.F

La scuola si organizza. Il P.O.F La scuola si organizza Il P.O.F. 2012 2013 Le proposte: INFANZIA - Casa dei Bambini PRIMARIA - Lante Grazioli SECONDARIA - Alfieri INFANZIA Crescere con i libri Percorso di promozione della lettura in

Dettagli

Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI

Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2017-2018 Indice 1. Premessa 2. Descrizione dell intervento 3. Finalità 4. Obiettivi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI SCUOLA DELL INFANZIA MAGGIOLINO - GAGGIO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 TITOLO PROGETTO: IL MONDO DELLE STREGHE DESTINATARI: Sezione B, i bambini dei cinque anni; DURATA: da gennaio

Dettagli

S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND

S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND I CIRCOLO DIDATTICO S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Premessa L apprendimento della lingua inglese avviene naturalmente se coinvolgiamo i bambini in azioni ed

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E LE PAROLE

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E LE PAROLE Scuola dell infanzia paritaria «Pie Operaie di San Giuseppe» Viale 2 Giugno, 23 40022-Castel del Rio (Bo) tel: 0542 95887 email: scuoleinfanziacdrio@libero.it PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E

Dettagli

Con Camper e aereo.in giro per il mondo

Con Camper e aereo.in giro per il mondo SEZIONE BLU INSEGNANTE DANESE MARA Con Camper e aereo.in giro per il mondo Scuola dell infanzia S. Giovanni Bosco Anno scolastico 2016/17 MOTIVAZIONE A partire dall esperienza e osservazione dei bambini

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia. Novembre-Dicembre-Gennaio

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia. Novembre-Dicembre-Gennaio PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia Novembre-Dicembre-Gennaio La programmazione di quest anno scolastico vuole proporre agli alunni un percorso di educazione

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO UNITA DI APPRENDIMENTO NOI E LA FESTA DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: Noi e la festa ANNO SCOLASTICO:.. DESTINATARI: alunni della classe prima DOCENTI IMPEGNATI NELL UA: ARTICOLAZIONE DELL UNITA DI APPRENDIMENTO

Dettagli

CORSO 3 LABORATORIO 3 I.C. PUDDU FORMATORE: LUCIANO LUONGO DATA: 20 FEBBRAIO 2017 (INCLUSIONE SOCIALE ED ASPETTI INTECULTURALI)

CORSO 3 LABORATORIO 3 I.C. PUDDU FORMATORE: LUCIANO LUONGO DATA: 20 FEBBRAIO 2017 (INCLUSIONE SOCIALE ED ASPETTI INTECULTURALI) CORSO 3 LABORATORIO 3 I.C. PUDDU (INCLUSIONE SOCIALE ED ASPETTI INTECULTURALI) FORMATORE: LUCIANO LUONGO DATA: 20 FEBBRAIO 2017 1 Fin dal 1952, il 21 febbraio si festeggia la Giornata Internazionale della

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Anno scolastico 2014 / 2015 TITOLO: Il verbo leggere non sopporta l imperativo PREMESSA Il Progetto di Educazione alla lettura

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE. ALUNNI di 4 anni

PROGRAMMAZIONE ANNUALE. ALUNNI di 4 anni SCUOLA DELL INFANZIA GIOVANNI XXIII CALASETTA PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2015/16 ALUNNI di 4 anni Unità didattiche: Consolidamento dei colori primari e scoperta dei colori secondari Schema corporeo Le

Dettagli

NOI cittadini. alle falde del Vesuvio

NOI cittadini. alle falde del Vesuvio ISTITUTO COMPRENSIVO DE NICOLA- SASSO PROGETTO CONTINUITA A.S. 2015-2016 NOI cittadini. alle falde del Vesuvio La continuità educativa, affermata nelle indicazioni per il primo ciclo della scuola, investe

Dettagli

RACCONTI E PAROLE PROGRAMMAZIONE DEL LABORATORIO LINGUISTICO. bambini di 4 e 5 anni A.S PREMESSA:

RACCONTI E PAROLE PROGRAMMAZIONE DEL LABORATORIO LINGUISTICO. bambini di 4 e 5 anni A.S PREMESSA: Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE DI CARITA MILENA E DONATO GREPPI Ente morale costituito nel 1895 20010 ARLUNO (Mi) - Via Marconi, 36 Telef. 02-9017091 02-42107488 Codice Fiscale 86504420158 - Partita

Dettagli

"UN VIAGGIO TRA LE STORIE PERCHE'...DA STORIA NASCE STORIA"

UN VIAGGIO TRA LE STORIE PERCHE'...DA STORIA NASCE STORIA Scuola dell'infanzia "Umberto I" Robecco sul Naviglio Anno Scolastico 2014-2015 PROGETTO "UN VIAGGIO TRA LE STORIE PERCHE'...DA STORIA NASCE STORIA" DESTINATARI: Bambini Mezzani TEMPI: Febbraio Maggio

Dettagli

con Giorgia Golfetto Sabato 3 maggio ore 16.30

con Giorgia Golfetto Sabato 3 maggio ore 16.30 DATE: Giovedì 24 aprile dalle 10.00 alle 12.00 Martedì 29 aprile dalle 10.00 alle 12.00 Giovedì 08 maggio dalle 10.00 alle 12.00 Giovedì 15 maggio dalle 10.00 alle 12.00 Giovedì 22 maggio dalle 10.00 alle

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2016/2017

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI. I diversi linguaggi verbali e non. I diversi codici di comunicazione

I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI. I diversi linguaggi verbali e non. I diversi codici di comunicazione I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce

Dettagli

Viale dei Ciliegi 17 calendario di attività anno scolastico Nido e Scuola dell'infanzia

Viale dei Ciliegi 17 calendario di attività anno scolastico Nido e Scuola dell'infanzia Viale dei Ciliegi 17 calendario di attività anno scolastico 2017-2018 Nido e Scuola dell'infanzia Viale dei Ciliegi 17 Libreria dei Ragazzi Corte Dandini 24 47521 Cesena Tel. 0547/613002 infocesena@vialedeiciliegi17.it

Dettagli

L apprendimento è per definizione un atto creativo Jean Piaget. Arte in gioco

L apprendimento è per definizione un atto creativo Jean Piaget. Arte in gioco L apprendimento è per definizione un atto creativo Jean Piaget Arte in gioco 1 Circolo Didattico Umbertide Scuole dell infanzia Garibaldi e Pierantonio Anno scolastico 2014 2015 Introduzione Il progetto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MASCAGNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO B.BURICCHI INSIEME PER UN BELLISSIMO PROGETTO!

SCUOLA PRIMARIA MASCAGNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO B.BURICCHI INSIEME PER UN BELLISSIMO PROGETTO! SCUOLA PRIMARIA MASCAGNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO B.BURICCHI INSIEME PER UN BELLISSIMO PROGETTO! I bambini delle classi quarte della scuola primaria Mascagni hanno partecipato al progetto di didattica

Dettagli

ASSE LINGUISTICO TEMATICHE PORTANTI NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

ASSE LINGUISTICO TEMATICHE PORTANTI NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ASSE LINGUISTICO TESTO: Narrativo Descrittivo Regolativo Informativo canale orale canale scritto significato scrittura lessico elementi costitutivi di un racconto fonetiche semantiche temporali spaziali

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO. MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO. MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012 Scuola Primaria Paritaria Santa Luisa de Marillac Anno scolastico 2015 2016 PREMESSA L organizzazione del curricolo

Dettagli

Let s play English! Progetto di avviamento all apprendimento della lingua inglese per bambini dai 12 ai 36 mesi

Let s play English! Progetto di avviamento all apprendimento della lingua inglese per bambini dai 12 ai 36 mesi Let s play English! Progetto di avviamento all apprendimento della lingua inglese per bambini dai 12 ai 36 mesi Lisa Tognon Nido Integrato Sacro Cuore, Carpanedo di Albignasego, PADOVA Lisa Tognon Email:

Dettagli

PROGETTO: arte. Finalità:

PROGETTO: arte. Finalità: PROGETTO: arte fare sviluppare nel bambino la capacità creativa facendo acquisire, con l esperienza empirica, la consapevolezza che molte cose possono essere create con mezzi semplici e con l utilizzo

Dettagli

Fa musica. Progetto didattico

Fa musica. Progetto didattico Fa musica Progetto didattico Anno scolastico 2016/2017 Fa' musica L educazione musicale può essere considerata un vero e proprio strumento educativo che consente di intervenire in diversi ambiti della

Dettagli

Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Finanziato da

Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Finanziato da Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni Finanziato da CONTESTO D'INTERVENTO Il contesto di intervento è il territorio della Provincia di Rimini: Rimini Rimini-Torre Pedrera Novafeltria

Dettagli

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE MONOENNIO ARTE E IMMAGINE Percezione visiva 1. Esplorare immagini,oggetti e ambienti. 2. identificare gli elementi del linguaggio visivo 1. Esplorazione di ambienti naturali di oggetti e di immagini. 2.

Dettagli

C'ERA UNA VOLTA UN TOPO CHIUSO DENTRO UN LIBRO...

C'ERA UNA VOLTA UN TOPO CHIUSO DENTRO UN LIBRO... C'ERA UNA VOLTA UN TOPO CHIUSO DENTRO UN LIBRO... Novembre-Giugno PREMESSA: La programmazione annuale della Scuola dell'infanzia Berruto di Baldissero nasce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo

Dettagli

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni.

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni. PROGETTO LETTURA Destinatari: l uso della biblioteca è garantito a tutti i bambini della scuola dell infanzia; il progetto lettura è finalizzato prevalentemente ai bambini di 5 anni. Spazi: la biblioteca

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE PREMESSA Il Curricolo di lingua straniera attualmente in uso nel nostro circolo è stato elaborato tenendo presenti le indicazioni del Progetto

Dettagli

... GIROGIROTONDO... ATTORNO AL MONDO... SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima. Gazzolo d Arcole (VR) Anno scolastico 2015/2016

... GIROGIROTONDO... ATTORNO AL MONDO... SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima. Gazzolo d Arcole (VR) Anno scolastico 2015/2016 SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima Gazzolo d Arcole (VR) Anno scolastico 2015/2016... GIROGIROTONDO... ATTORNO AL MONDO... LABORATORIO TECNICO\ MANIPOLATIVO IL LABORATORIO HA COME SFONDO

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA L équipe de La Fabbrica dei Suoni ha predisposto i seguenti progetti musicali destinati ai bambini e alle bambine della Scuola

Dettagli

SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA BEATA VERGINE ADDOLORATA PROGRAMMAZIONE ANNUALE ISOLA DEI GRANDI

SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA BEATA VERGINE ADDOLORATA PROGRAMMAZIONE ANNUALE ISOLA DEI GRANDI SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA BEATA VERGINE ADDOLORATA PROGRAMMAZIONE ANNUALE ISOLA DEI GRANDI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 La Scuola dell Infanzia si propone come contesto di apprendimento e di sviluppo

Dettagli

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Assessorato alla cultura I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Festival internazionale della fiaba VI edizione UN PAESE

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE Gestualità, arte, musica, multimedialità Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori

Dettagli

GESTIONE ASILO NIDO IL MIRTO E LA FARFALLA COMUNE DI POGGIO MIRTETO. Le Nuove Chimere Cooperativa Sociale

GESTIONE ASILO NIDO IL MIRTO E LA FARFALLA COMUNE DI POGGIO MIRTETO. Le Nuove Chimere Cooperativa Sociale GESTIONE ASILO NIDO IL MIRTO E LA FARFALLA COMUNE DI POGGIO MIRTETO Le Nuove Chimere Cooperativa Sociale LE NUOVE CHIMERE Nasce come estensione della Cooperativa Cult, impresa storica del territorio sabino

Dettagli

PROGETTO LETTURA CURIOSANDO TRA LE PAGINE

PROGETTO LETTURA CURIOSANDO TRA LE PAGINE PROGETTO LETTURA CURIOSANDO TRA LE PAGINE Il Progetto ha natura Interdisciplinare Trasversale Modalità didattica privilegiata. Ricerca Rielaborazione Creatività ed espressione Destinatari: Alunni scuola

Dettagli

IL GIROTONDO DELLE STAGIONI: VARIETA RICCHEZZA E FASCINO TUTTO DA SCOPRIRE

IL GIROTONDO DELLE STAGIONI: VARIETA RICCHEZZA E FASCINO TUTTO DA SCOPRIRE SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIUSEPPE GORGO AL MONTICANO IL GIROTONDO DELLE STAGIONI: VARIETA RICCHEZZA E FASCINO TUTTO DA SCOPRIRE a.s. 2015-2016 1 UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione PROGETTO ACCOGLIENZA

Dettagli

FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE

FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE Un percorso multi-etnico interdisciplinare sulla fiaba-sapere antico elaborato dall'insegnante Concetta di Falco Scuola Primaria Collodi 11 Circolo Modena OBIETTIVI FORMATIVI: FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE

Dettagli

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA

5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO D SPRINZA: IL SÈ L ALTRO 5 ISTITUTO COMPRNSIVO DONATLLO - PADOVA PROGRAMMAZION CURRICOLAR SCUOLA DLL INFANZIA TRAGUARDI PR LO SVILUPPO DLL COMPTNZ OBITTIVI DI APPRNDIMNTO ARGOMNTI TRATTATI MTODOLOGIA

Dettagli

Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Finanziato da

Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Finanziato da Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni Finanziato da CONTESTO D'INTERVENTO Il contesto di intervento è il territorio della Provincia di Rimini: Rimini Rimini-Torre Pedrera Novafeltria

Dettagli