LA PISTA È LA LORO STRADA

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA PISTA È LA LORO STRADA"

Transcript

1 LA PISTA È LA LORO STRADA

2 Prestazioni e sicurezza da podio Pirelli asseconda il contenuto tecnologico ed il livello di performance delle auto sportive più moderne ed estreme, che si esprimono al meglio soprattutto su pista. Il nuovo punto di contatto tra l emozione e l asfalto ha oggi due nomi: P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo.. Due pneumatici ultra ribassati stradali innovativi progettati per l uso prevalente in pista, con asfalto asciutto: il piacere di guida diventa assoluto, mentre i componenti attivi e passivi lavorano per adeguare la sicurezza in condizioni limite.

3 Le loro doti sono vincenti: > efficace aderenza al tracciato > precisione millimetrica negli inserimenti > eccezionale rigidità laterale per curve al limite > prontezza di risposta al volante > traiettorie costanti.! La pista è la loro strada, ma la strada non è una pista. Attenzione L omologazione di P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo per impiego stradale consente trasferimenti verso i circuiti: durante il tragitto Pirelli raccomanda di attenersi alle regole del Codice della Strada ed osservare il buon senso al volante. In caso di asfalto molto bagnato, con rischio di aquaplaning, Pirelli consiglia una guida prudente a velocità ridotta. P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo non sono consigliati per l uso in gara in caso di pista molto bagnata.

4 Un primato di raffinatezza tecnologica Nell uso estremo su pista o nei trasferimenti stradali si riconoscono le qualità progettuali di P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo, ovvero elevato grip in curva, accelerazione e frenata, trasferendo sempre sensazioni di sicurezza al pilota. Merito delle soluzioni costruttive che hanno incrementato la resistenza strutturale per l impiego al limite dei pneumatici: in questo senso è significativo il lavoro svolto da Pirelli sui singoli componenti. Struttura Qui l esperienza agonistica ha giocato ruoli chiave: come nella differenziazione di rigidità del pacco cinture/zero gradi tra la copertura posteriore - per la maggiore rigidità di deriva - e quella anteriore, che privilegia l ampiezza di impronta al suolo; nell applicazione all around tutti i materiali beneficiano di rigidità superiori, per non incidere sulla dimensione del pneumatico al variare della velocità. Innovazioni anche nei processi di confezionamento, per un omogenea distribuzione della tensione degli elementi di contenimento delle forze centrifughe ad alta velocità: determinanti per la costanza dei valori dimensionali dell impronta e della distribuzione delle pressioni di contatto in condizioni di stress. Vantaggi anche nelle dinamiche del comportamento come gruppo ruota: geometria e materiali del tallone aumentano la resistenza durante il montaggio e rendono più sensibile l accoppiamento con il cerchio durante le accelerazioni e le frenate. Profilo Innovazione progettuale finalizzata a ridisegnare l impronta a terra, sia per l aspetto dimensionale sia per la distribuzione delle pressioni, ora più omogenea a vantaggio dell aderenza, della regolarità di usura e del confort di guida.

5 La migliore green performance Pirelli La sfida: conciliare prestazioni estreme con il rispetto dell ambiente. Un progetto ambizioso che vede in P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo la sintesi degli imponenti sforzi Pirelli orientati alla green performance dei pneumatici di ultima generazione. La differenza è nei dettagli. P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo impiegano mescole 100% HAOF - ovvero senza uso di olii altamente aromatici - e consentono la riduzione delle emissioni sonore interne ed esterne all abitacolo: un risultato, quest ultimo, ottenuto sviluppando coperture da pista con disegno riconducibile a quello degli stradali più evoluti - rib centrali e canali longitudinali - e lavorando sulla sfalsatura degli incavi trasversali, nonché sulla disposizione dei tasselli di spalla.

6

7 25% 20% 15% 10% 5% 30% 26% 24% 0% P ZERO FRONT ALL AROUND REAR Potenza alla massima espressione TROFEO Le caratteristiche progettuali dei due pneumatici hanno consentito a Pirelli di soddisfare senza compromessi le vetture più potenti sul mercato. In particolare, P Zero Trofeo R esalta i contenuti tecnici delle auto di nuovissima generazione, riuscendo anche a disegnare nuovi parametri in termini di prestazioni. HANDLING SU ASCIUTTO RESA CHILOMETRICA HANDLING SU BAGNATO COMFORT ACUSTICO ALTE VELOCITÀ P Zero Trofeo R P Zero Trofeo

8 MISURA (min /max) mm mm 235/40 ZR18XLTL (95 Y) 8J J /40 ZR18XLTL (97 Y) 8.5J - 9J - 9.5J /40 ZR18XLTL (101 Y) 9J - 9.5J - 10J /30ZR18XLTL (98Y) 10J J - 11J /35 ZR19XLTL (91 Y) 8J - 8.5J - 9J /35 ZR19XLTL (93 Y) 8.5J - 9J - 9.5J /35 ZR19XLTL (98 Y) 9J - 9.5J - 10J /35ZR19XLTL (103Y) 9.5J - 10J J /30 ZR19XLTL (100 Y) 10J J - 11J /30 ZR19XLTL (102 Y) 10.5J - 11J J /30 ZR19TL (101 Y) 11J J - 12J /35 ZR20TL (88 Y) 8J - 8.5J - 9J /35 ZR20XLTL (95 Y) 8.5J - 9J - 9.5J /35 ZR20XLTL (105 Y) 10J J - 11J /30 ZR20XLTL (103 Y) 10.5J - 11J J Attenzione: un uso improprio può risultare pericoloso. Attenersi alle istruzioni fornite dal costruttore di pneumatici. Rispettare le indicazioni della Casa Automobilistica in merito alle gommature ammesse per ciascun modello di vettura.

9 TYRE SIZE (min /max) mm mm 205/45 ZR17 XLTL (88 Y) 6.5J - 7J - 7.5J /35 ZR18 TL (93 Y) 9J - 9.5J - 10J Attenzione: un uso improprio può risultare pericoloso. Attenersi alle istruzioni fornite dal costruttore di pneumatici. Rispettare le indicazioni della Casa Automobilistica in merito alle gommature ammesse per ciascun modello di vettura.

10 Massima sicurezza, massimo divertimento In pista, per ottenere il massimo delle prestazioni e della sicurezza, controllare innanzi tutto che la vettura sia in perfette condizioni di funzionamento, con una particolare attenzione a freni, sterzo e sospensioni. La maggior parte delle automobili moderne può scendere in pista senza particolari modifiche, anche se in previsione di una guida intensa e prolungata, per esempio in occasione di un track day, è buona norma sostituire le pastiglie dei freni con pastiglie da competizione in grado di sopportare le temperature più elevate che si sviluppano a causa delle continue sollecitazioni. Dall uso impegnativo e continuo di freni ed acceleratore, come avviene nella guida su pista, nasce l esigenza di montare pneumatici come P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo, anziché pneumatici standard. Queste coperture sono in grado di sopportare un uso intenso e costante, oltre che le alte temperature generate, regalando divertimento e tempi eccellenti ad ogni giro di pista. Settaggio dei pneumatici per la guida su pista La struttura rigida di P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo non impone necessariamente l applicazione di pressioni più elevate per ottenere le prestazioni richieste. Questo pneumatico è progettato per l uso a una pressione di circa 2 bar (a caldo), da regolare a seconda del tipo di vettura. Per un settaggio accurato, è essenziale comprendere che questa è la pressione d esercizio, ovvero la pressione che il pneumatico deve avere in condizioni di pieno riscaldamento, quando cioè raggiunge la temperatura d esercizio. La differenza di temperatura a freddo e a caldo può essere significativa, di norma 0,5 bar. Procedura di settaggio: regolare la pressione del pneumatico a freddo alla pressione d esercizio richiesta meno circa 0,4 bar. Compiere tre o quattro giri di pista per portare in temperatura i pneumatici, rientrare ai box e riportare immediatamente la pressione dei pneumatici alla pressione d esercizio richiesta. Se possibile, continuare a controllare la pressione a caldo durante l uso. Pirelli consiglia di utilizzare la normale aria compressa (preferibilmente essiccata) per gonfiare i pneumatici, purché ci si attenga alle procedure sopra indicate. Non sono richiesti gas speciali, come l azoto, a meno che la fonte dell aria non sia esposta a un eccessiva umidità. Utilizzare sempre uno strumento di qualità per la misurazione della pressione in modo da ottenere risultati affidabili. Si raccomanda inoltre che gli steli della valvola delle ruote siano di metallo, anziché di gomma, in quanto più resistenti alle alte temperature. RICORDARSI DI RIPRISTINARE LE PRESSIONI DELLA VETTURA DOPO L USO IN PISTA!

11 Attrezzatura di sicurezza all interno dell abitacolo Prima di portare la vettura in pista è importante rivolgersi a dei professionisti per i consigli circa la preparazione della vettura e l installazione delle attrezzature di sicurezza specialistiche. Ad esempio, per la guida su circuito, è essenziale installare una cintura di sicurezza full harness, con dispositivo di sgancio rapido che tiene il pilota saldamente ancorato al sedile (anche questo deve essere controllato per verificare che sia montato in sicurezza). Si tratta di una dotazione essenziale in caso di incidente e sicuramente utile anche nelle curve e nelle frenate impegnative. Questa cintura di sicurezza da corsa può essere completata con l uso di un sedile da competizione, dotato di supporti laterali per mantenere il pilota nella posizione corretta nelle curve più spinte. È inoltre consigliabile prevedere l impiego del Roll Bar. Altre attrezzature come la gabbia, gli estintori, ecc. possono ugualmente essere necessari a seconda dell attività svolta. Anche in questi casi è raccomandabile affidarsi a consigli professionali. Attrezzatura di sicurezza del Pilota Un casco di buona qualità è assolutamente essenziale per la guida su pista. Gli altri elementi dell attrezzatura di sicurezza del pilota sono tuta, calzature adeguate e guanti ignifughi. È tuttavia consigliato affidarsi al parere di un professionista per tutti gli aspetti relativi all attrezzatura di sicurezza del pilota in funzione dell attività su pista scelta.

12 POWER IS NOTHING WITHOUT CONTROL

13 SPORTIVITÀ ALLA LETTERA

14 Area interna Larghi canali longitudinali per mantenere elevata trazione in caso di bagnato. Intagli trasversali con disegno specifico per favorire costante motricità e frenata. Area centrale Rib ridotto a vantaggio del blocco tassellatura più ampio e pieno : una soluzione tecnica per aumentare l area di impronta a terra, migliorare la stabilità alle alte velocità, ottimizzare l usura senza ridurre le prestazioni nel tempo. Area esterna Spalla piena più simile ad uno slick e più rigida, per conferire maggiore tenuta laterale alle alte velocità nelle curve al limite e nei rapidi cambi di traiettoria su circuito, senza perdere sensibilità nel controllo della traiettoria. Questo particolare mix forma/ funzione ha permesso di ottenere prestazioni molto consistenti.

15 Il nuovo P Zero Trofeo R (R = Race) è stato progettato per essere ancora più performante - in occasione dei Track Days - nell equipaggiamento delle vetture più potenti, come BMW, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Porsche. Nuove mescole HAOF e battistrada ridisegnato hanno generato risultati straordinari: da un lato miglioramento sensibile della stabilità e soprattutto della tenuta laterale su asciutto, dall altro riduzione fino all 80% del grado di usura. Tutto questo si traduce, al volante, in un pneumatico ancora più guidabile e facile da portare al limite. In pratica, con P Zero Trofeo R si apprezzano a lungo - soprattutto in pista - le prestazioni di vetture estreme.

16 Mescole L inedita formulazione applicata alle mescole di P Zero Trofeo R - oltre alla premiante caratteristica ecosostenibile HAOF - favorisce caratteristiche di precisione e aderenza con temperature di esercizio molto elevate tipiche nell uso in pista, garantendone però l efficacia per un tempo prolungato. Risultano così evidenti anche i vantaggi in termini di usura del battistrada. L attenzione dei progettisti Pirelli al rapporto tra pieni e vuoti del disegno battistrada P Zero Trofeo R si è concretizzata nell ulteriore incremento dimensionale (+5%) dell area di impronta a terra. Un risultato particolarmente apprezzabile in curva, dove il grip aumenta, e nella minore usura generale nonostante l uso estremo.

17 NEL NOME LA SUA FORZA

18

19 Battistrada asimmetrico, due rib centrali importanti con ampi tasselli regolari, area interna dotata di frequenti intagli, area esterna con scolpitura derivata dagli impieghi rally su asfalto. La specializzazione di P Zero Trofeo deriva dalla forma/funzione del disegno, calcolata al millimetro. Negli equipaggiamenti anteriori (per vetture con differente sezione sugli assi) e all around, il battistrada P Zero Trofeo vede un canale longitudinale supplementare nella parte più esterna - per contrastare gli effetti del bagnato - rispetto al pneumatico per applicazione posteriore.

20 Mescole Per P Zero Trofeo Pirelli ha messo a punto principi formulativi con il preciso scopo di mantenere prestazioni elevate per lungo tempo in presenza di sollecitazioni termiche molto elevate, senza tuttavia evidenziare penalizzazioni del comportamento su bagnato. Un equilibrio perfetto tra sicurezza e durata della copertura.

LA PISTA È LA LORO STRADA

LA PISTA È LA LORO STRADA LA PISTA È LA LORO STRADA Prestazioni e sicurezza da podio Pirelli asseconda il contenuto tecnologico ed il livello di performance delle auto sportive più moderne ed estreme, che si esprimono al meglio

Dettagli

Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE C O L L E C T I O N

Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE C O L L E C T I O N Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE TM C O L L E C T I O N P Zero TM Collection - Le caratteristiche sportive garantiscono il pieno controllo alla guida delle vetture top di gamma. Sviluppati per auto sportive

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO SICUREZZA ESPERIENZA DI GUIDA EFFICIENZA TECNOLOGIA PREMIUM Pirelli è da sempre identificata in tutto il mondo con alcuni valori di fondo: la prestazione, innanzitutto,

Dettagli

Tutto sugli pneumatici

Tutto sugli pneumatici Tutto sugli pneumatici Dettagli pneumatico Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo livelli di sicurezza, longevità e comfort. Con

Dettagli

Diametro esterno Il diametro di un pneumatico gonfio misurato al punto più esterno del battistrada.

Diametro esterno Il diametro di un pneumatico gonfio misurato al punto più esterno del battistrada. APPROFONDIMENTI A proposito di pneumatici (Fonte www.pirelli.it) A PROPOSITO DI PNEUMATICI Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

Listino prezzi pneumatici vettura e derivato. Listino Ceat N. 45/V del 2 Aprile 2007

Listino prezzi pneumatici vettura e derivato. Listino Ceat N. 45/V del 2 Aprile 2007 Listino prezzi pneumatici vettura e derivato Listino Ceat N. 45/V del 2 Aprile 2007 Gamma Pneumatici Vettura START Gamma Pneumatici Vettura - Invernali ARTIC II Gamma Pneumatici Van ISEO GAMMA PNEUMATICI

Dettagli

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali.

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. StraddleMaster ContainerMaster DockMaster Economicità o Tecnologia? Continental è uno dei leader indiscussi del settore automotive

Dettagli

30% Prima arrivi Più risparmi Scegli pneumatici Vredestein entro il 31 ottobre 2014

30% Prima arrivi Più risparmi Scegli pneumatici Vredestein entro il 31 ottobre 2014 Autorizzazione PTL/OMF/PMP/1369/14 valido dal 08/01/2014 Anno IV - Numero 1 Autunno/inverno 2014 by centro sicurezza Vredestein il mondo facciamo chiarezza! LE DISpOSIZIONI SUL CAMBIO pneumatici ESTIVI/INVERNALI

Dettagli

Listino prezzi pneumatici Vettura, SUV-4x4 e Van

Listino prezzi pneumatici Vettura, SUV-4x4 e Van Listino prezzi pneumatici Vettura, SUV-4x4 e Van Listino Pirelli N. 2/V del 1 Gennaio 2006 POWER IS NOTHING WITHOUT CONTROL Pirelli Pneumatici spa Sede legale: Viale Sarca, 222-20126 Milano Uffici commerciali

Dettagli

Pneumatici Estivi 2012

Pneumatici Estivi 2012 Pneumatici Estivi 2012 Trust the Natives. Sicurezza dagli esperti di condizioni estreme. Noi di Nokian Tyres abbiamo un esperienza di ben 75 anni nella produzione di pneumatici adatti all utilizzo in condizioni

Dettagli

DMACK utilizza i seguenti termini per descrivere i suoi pneumatici: 215/65-R15 DMG+2 S6

DMACK utilizza i seguenti termini per descrivere i suoi pneumatici: 215/65-R15 DMG+2 S6 Pneumatici DMACK DMACK è un fornitore di pneumatici autorizzato dal FIA World Rally Championship fin dal 2011. Il suo team ha oltre 50 anni di esperienza nel Motorsport e ha sviluppato una gamma completa

Dettagli

Listino prezzi pneumatici vettura e derivato

Listino prezzi pneumatici vettura e derivato Listino prezzi pneumatici vettura e derivato Listino Ceat N. 42/V del 1 Gennaio 2006 Gamma Pneumatici Vettura TORNADO SPIDER START EUROPA PNEUS SRL - DISTRIBUZIONE PNEUMATICI GAMMA PNEUMATICI RADIALI VET-

Dettagli

Pneumatici e aderenza, tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere.

Pneumatici e aderenza, tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere. Repubblica e Cantone Ticino Polizia cantonale www.polizia.ti.ch Sezione approfondimenti Pneumatici e aderenza, tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere. Di Sergente Maggiore Alvaro Franchini,

Dettagli

POWER IS NOTHING WITHOUT CONTROL

POWER IS NOTHING WITHOUT CONTROL TIMELESS PERFORMANCE PER PIRELLI, L INNOVAZIONE È UNA TRADIZIONE Oggi Pirelli - forte di una tradizione sportiva coronata da innumerevoli successi - dona nuova vitalità alle gloriose vetture da rally dell

Dettagli

Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi

Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi Ready to ace Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi livelli. ADVAN NEOVA AD08R INNOVAZIONI

Dettagli

2. La ruota automobilistica

2. La ruota automobilistica 2. La ruota automobilistica E l organo di sostentazione, propulsione e guida caratteristico di tutti i vettori stradali per mezzo del quale avviene la rotazione e quindi il movimento. Nelle autovetture

Dettagli

Precedenza alla qualità.

Precedenza alla qualità. Precedenza alla qualità. Continental e l Etichetta Europea. L immagine dell Etichetta Europea qui riportata è a titolo puramente esemplificativo. I valori indicati non si riferiscono al prodotto raffigurato.

Dettagli

Trasformare - 1. Trasformare

Trasformare - 1. Trasformare 185/60 R14 205/45 R16 Trasformare - 1 Trasformazioni: per trasformazione si intende la sostituzione dell equipaggiamento originale del veicolo, con pneumatici di altre misure solitamente con fianco ribassato

Dettagli

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero hankooktire-eu.com PNUEMATICI HANKOOK 2015 Listino Prezzi Winter 1 2015 HANKOOK TIRE Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero Listino prezzi al pubblico, valido dal 1/09/2015 PNUEMATICI HANKOOK

Dettagli

Rivenditore Autorizzato. prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517

Rivenditore Autorizzato. prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517 Rivenditore Autorizzato prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517 LISTINO PREZZI GENNAIO 2012 PNEUMATICI PER AUTOVETTURA E VEICOLO COMMERCIALE affidabilità e sicurezza in ogni

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

Listino prezzi pneumatici invernali 1/2014. www.nokiantyres.com

Listino prezzi pneumatici invernali 1/2014. www.nokiantyres.com prezzi pneumatici invernali 1/2014 PNEUMATICI PER AUTOVETTURE DIMENTICARSI LE PREVISIONI METEO SEHR EMPFEHLENSWERT NOKIAN WR D3 Ausgabe 21/2013 ADERENZA CON DIVERSE CONDIZIONI INVERNALI Nokian W+ Ottima

Dettagli

Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena

Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena 2 Soluzioni su misura 03 SC20 Energy+ 04 SC20 Mileage+ 05 CS20 06 Continental LifeCycle 08 CSEasy SC20 09 SH12, SC11 & MIL 10

Dettagli

Listino prezzi pneumatici invernali 2012

Listino prezzi pneumatici invernali 2012 Listino prezzi pneumatici invernali 2012 Prezzo in Euro Codice prodotto iva esclusa iva compresa Nokian WR A3 Nokian WR D3 Dimentica le previsioni Nokian WR D3, progettato per le condizioni invernali variabili

Dettagli

Relazione sulle ATTIVITA SPERIMENTALI E NUMERICHE SVOLTE SU PNEUMATICI PER GO KART DA COMPETIZIONE

Relazione sulle ATTIVITA SPERIMENTALI E NUMERICHE SVOLTE SU PNEUMATICI PER GO KART DA COMPETIZIONE Relazione sulle ATTIVITA SPERIMENTALI E NUMERICHE SVOLTE SU PNEUMATICI PER GO KART DA COMPETIZIONE Oggetto e scopo della ricerca Le attività svolte hanno avuto l obiettivo di caratterizzare le prestazioni

Dettagli

Smorzamento Degli Ammortizzatori

Smorzamento Degli Ammortizzatori Smorzamento Degli Ammortizzatori Lo smorzamento governa la resistenza al movimento degli ammortizzatori, per mezzo di un pistone interno che si muove a bagno d olio quando l ammortizzatore si comprime

Dettagli

YOUR WAY PER I PIÙ BASSI COSTI DI GUIDA *

YOUR WAY PER I PIÙ BASSI COSTI DI GUIDA * YOUR WAY PER I PIÙ BAI COTI DI UIDA * La nuova Linea L oods per utilizzo prevalentemente autostradale Pneumatici che combinano una progettazione intelligente e una prestazione assoluta. Per percorrenze

Dettagli

STERZATA SENZA SPOSTAMENTO MANI MANI IN POSIZIONE BASE. POSIZIONE SUL SEDILE: TROPPO LONTANA (prospetto) POSIZIONE DI GUIDA: LONTANA (pianta)

STERZATA SENZA SPOSTAMENTO MANI MANI IN POSIZIONE BASE. POSIZIONE SUL SEDILE: TROPPO LONTANA (prospetto) POSIZIONE DI GUIDA: LONTANA (pianta) MANI IN POSIZIONE BASE Posizione base, fondamentale per guidare con qualità e sicurezza: mani sul volante come sul quadrante di un orologio, per indicare le ore 9:15, con i pollici bene ancorati alle razze.

Dettagli

Danneggiamenti tipici nei componenti autotelaio e dello sterzo.

Danneggiamenti tipici nei componenti autotelaio e dello sterzo. Danneggiamenti tipici nei componenti autotelaio e dello sterzo. www.meyle.com Chi ha subito questo danno, dovrebbe al più presto possibile procurarsi dei pezzi di ricambio rinforzati. Supporti idraulici

Dettagli

Listino prezzi pneumatici 2/2013. www.nokiantyres.com

Listino prezzi pneumatici 2/2013. www.nokiantyres.com prezzi pneumatici 2/2013 PNEUMATICI PER AUTOVETTURE Nokian WR D3 dimenticarsi le previsioni meteo. Ottima tenuta su strada innevata, bagnata e asciutta Protezione efficace contro l aquaplaning con fanghiglia

Dettagli

Conti EcoPlus Campione dell efficienza

Conti EcoPlus Campione dell efficienza Goods Campione dell efficienza Generazione per il trasporto merci H3 H3 HT3 Continental Truck Tires Goods H3 Asse sterzante 125 Miglioramento della resistenza al rotolamento in confronto ai predecessori.

Dettagli

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it 2014 SCOOTER www.dunlopmotorcycle.it 1 SCOOTER Dal loro esordio nei primi anni del 1900, gli scooter hanno percorso molta strada. Economicamente vantaggiosi, facili da parcheggiare e agili nel traffico,

Dettagli

Società holding nel settore del tempo libero e del divertimento www.fbrand.it

Società holding nel settore del tempo libero e del divertimento www.fbrand.it Società holding nel settore del tempo libero e del divertimento www.fbrand.it Simulatore professionale di Formula Uno Code: SYM030 [0.PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO] FBRAND S.r.l. Sede legale, amministrativa

Dettagli

LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON

LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON GAMMA PRODOTTO 2015 2016 LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON Ti offriamo le performance essenziali, niente di meno. I pneumatici Dayton sono prodotti in Europa, e hanno gli stessi standard di affidabilità

Dettagli

Sommario. Toyo Tire & Rubber Co. Ltd. 06. Toyo Tire Italia 10. Tecnologia 14. Pneumatici Toyo 16. Assistenza e servizi 18. Proxes T1 Sport 20

Sommario. Toyo Tire & Rubber Co. Ltd. 06. Toyo Tire Italia 10. Tecnologia 14. Pneumatici Toyo 16. Assistenza e servizi 18. Proxes T1 Sport 20 Company Profile Sommario Toyo Tire & Rubber Co. Ltd. 06 Toyo Tire Italia 10 Tecnologia 14 Pneumatici Toyo 16 Assistenza e servizi 18 Proxes T1 Sport 20 Toyo Tire & Rubber Co. Ltd. Una leadership conquistata

Dettagli

La nuova offerta Mercedes-Benz.

La nuova offerta Mercedes-Benz. La nuova offerta Mercedes-Benz. Ruote complete estive per la vostra vettura. Perché sostituire gli pneumatici in estate. Le nostre migliori offerte per la vostra Mercedes. Le gomme rappresentano l unico

Dettagli

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore innovazione, tecnologia, eccellente qualità: questo per eni vuol dire i-ride il cane a sei zampe, un importante

Dettagli

«Il contributo dei pneumatici»

«Il contributo dei pneumatici» MOBILITA SOSTENIBILE: IL PRESENTE E IL FUTURO «Il contributo dei pneumatici» No smog Mobility - Palermo, 30 settembre 2011 A cura di: Fabio Bertolotti Direttore Assogomma I PNEUMATICI I pneumatici sono

Dettagli

Gamma Autocarro EUROPEAN QUALITY TIRES

Gamma Autocarro EUROPEAN QUALITY TIRES Gamma Autocarro EUROPEAN QUALITY TIRES AVANT 4 La nuova generazione di pneumatici per assi sterzanti, realizzata con mescole di ultima generazione, assicura un elevata resa chilometrica e una maggiore

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

Nuova gamma KMAX. Più chilometri, sempre e ovunque... Incremento della resa chilometrica fino al 35% rispetto al predecessore. 1

Nuova gamma KMAX. Più chilometri, sempre e ovunque... Incremento della resa chilometrica fino al 35% rispetto al predecessore. 1 Nuova gamma KMAX Più chilometri, sempre e ovunque... Incremento della resa chilometrica fino al 5% rispetto al predecessore. 1 1 I test condotti da Goodyear nel proprio centro sviluppo in Lussemburgo sulla

Dettagli

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder.

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Massima forza per massime sollecitazioni: Arocs Loader e Arocs Grounder. Per carichi particolarmente elevati e sollecitazioni estreme. Con Arocs Loader

Dettagli

La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i.

La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i. La nuova BMW Serie 4 Coupé. 428i, 435i. BMW 428i Coupé BMW 435i Coupé Carrozzeria Numero porte / posti 2 / 4 2 / 4 Lungh. / largh. / alt. 1 (a vuoto) mm 4638 / 1825 / 1362 4638 / 1825 / 1362 Passo mm 2810

Dettagli

PER PRIMA COSA: doppia valvola Due camere una valvola.

PER PRIMA COSA: doppia valvola Due camere una valvola. 08 2014 PER PRIMA COSA: contrariamente alle immagini già note, nessuna altra valvola è necessaria per il sistema. Una speciale doppia valvola distribuisce l aria in entrambe le camere. La parte superiore

Dettagli

Finalmente la bella stagione! Il mio Service Mercedes-Benz: con le route complete estive in piena sicurezza.

Finalmente la bella stagione! Il mio Service Mercedes-Benz: con le route complete estive in piena sicurezza. Finalmente la bella stagione! Il mio Service Mercedes-Benz: con le route complete estive in piena sicurezza. Inizio estate. Finalmente Primavera! Timing perfetto per montare le ruote complete estive sulla

Dettagli

Per loro l aria. quattroruote MENO BAR, SFORZO MAGGIORE LAB 1. Resistenza al rotolamento. Pressione di gonfiaggio (bar) 8 4,3 PNEUMATICI E PRESSIONE

Per loro l aria. quattroruote MENO BAR, SFORZO MAGGIORE LAB 1. Resistenza al rotolamento. Pressione di gonfiaggio (bar) 8 4,3 PNEUMATICI E PRESSIONE quattroruote PNEUMATICI E PRESSIONE LAB 1 Per loro l aria 15 14 Resistenza al rotolamento 13 12 11 10 MENO BAR, SFORZO MAGGIORE Questo diagramma mostra l andamento della resistenza al rotolamento di un

Dettagli

Programma. GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.

Programma. GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo. Guida Sicura Base Moto e MaxiScooter. La guida della moto non è così intuitiva come sembra: inoltre abbiamo a che fare con sole due ruote, problemi di equilibrio che si manifestano soprattutto da fermo

Dettagli

Ruote complete invernali per la vostra vettura.

Ruote complete invernali per la vostra vettura. Ruote complete invernali per la vostra vettura. La nuova offerta Mercedes-Benz. Che vantaggi offrono gli pneumatici invernali? Massima aderenza. Minimo spazio di frenata. Con il cambio di stagione cambiano

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Meccanica e Meccanizzazione Agricola Organi di propulsione e sostegno Prof. S. Pascuzzi 1 Organi di propulsione e sostegno Organi di propulsione

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.macchineagricoledomani.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi

Dettagli

Consigli fondamentali per l uso e la manutenzione dei pneumatici:

Consigli fondamentali per l uso e la manutenzione dei pneumatici: Comunicato stampa Dal 3 al 5 giugno 2008 assicurazioni, scuole guida, società di noleggio auto, forze dell ordine, operatori del settore e giornalisti a scuola a Varano de Melegari (PR). Scopo della manifestazione

Dettagli

E-bike la bicicletta elettrica. Un nuovo modo di pedalare

E-bike la bicicletta elettrica. Un nuovo modo di pedalare E-bike la bicicletta elettrica Un nuovo modo di pedalare 1 Indice Introduzione pag. 3 Tecnica e dotazione pag. 4 Norme di circolazione stradale pag. 7 La e-bike più adatta ad ogni esigenza pag. 7 Prima

Dettagli

04J-2 SK04J-2 SK04J-2. POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP P ALA COMPATTA. PESO OPERATIVO 1.550 kg. CARICO OPERATIVO 390 kg

04J-2 SK04J-2 SK04J-2. POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP P ALA COMPATTA. PESO OPERATIVO 1.550 kg. CARICO OPERATIVO 390 kg SK 04J-2 P ALA COMPATTA POTENZA NETTA SAE J1349 15,5 kw - 20,8 HP PESO OPERATIVO 1.550 kg CARICO OPERATIVO 390 kg P ALA C O M PAT TA PRESTAZIONI IN SICUREZZA Manutenzione La manutenzione ed i controlli

Dettagli

CARRIER C30R-2B. 2365 kg. Call for Yanmar solutions

CARRIER C30R-2B. 2365 kg. Call for Yanmar solutions CARRIER 2365 kg Call for Yanmar solutions COMPATTEZZA Trasportatore Yanmar, prestazioni ottimali su ogni tipo di terreno. Caratteristiche principali > Dimensioni compatte : Larghezza globale ridotta a

Dettagli

Twin Radial. Valore a prima vista.

Twin Radial. Valore a prima vista. Twin Radial. a prima vista. Twin Radial. a prima vista. L esclusivo disegno battistrada della linea Twin Radial esalta le caratteristiche di galleggiabilità del pneumatico riducendo al minimo il compattamento

Dettagli

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE,

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE, Coupe HYUNDAI COUPE Model Year 05. COUPE Model Year 05 arriva alla quarta generazione e si propone in una nuova veste dai tratti eleganti e decisi. La tecnologia sofisticata e la meccanica eccellente si

Dettagli

P3ductal è il nome che porta nel settore degli impianti per la distribuzione dell aria una

P3ductal è il nome che porta nel settore degli impianti per la distribuzione dell aria una P3ductal è il nome che porta nel settore degli impianti per la distribuzione dell aria una ventata di grande specializzazione rispondendo in modo ideale a tutte le problematiche tecniche, costruttive ed

Dettagli

Le sospensioni 22 R.T.A. 152. di Gianpaolo Riva

Le sospensioni 22 R.T.A. 152. di Gianpaolo Riva Le sospensioni di Gianpaolo Riva Sono elementi nascosti alla vista dell automobilista. Assicurano comfort e tenuta di strada e perciò la loro funzione è indispensabile e fondamentale per la sicurezza attiva.

Dettagli

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldamento Larghezza max. di riscaldamento Potenza calorifica max. Radiatori Lunghezza del gruppo radiante anteriore Lunghezza del gruppo radiante posteriore

Dettagli

DINAMICA DELL ASSETTO IN UN AUTOMODELLO RC

DINAMICA DELL ASSETTO IN UN AUTOMODELLO RC DINAMICA DELL ASSETTO IN UN AUTOMODELLO RC INDICE 1 ANGOLO DI CAMBER STATICO Pag. 2 1.1 Indicazioni Generali per Avantreno e Retrotreno Pag. 2 1.2 Camber Avantreno Pag. 2 1.3 Camber Retrotreno Pag. 2 2

Dettagli

Cod. Dimensione Tele Altezza Larghezza Carico Max. HF 240A KNOBBY Terreno Misto

Cod. Dimensione Tele Altezza Larghezza Carico Max. HF 240A KNOBBY Terreno Misto Pneumatici DURO - Terreno misto HF 240 KNOBBY Terreno Misto Pneumatico adatto a tutti i tipi di terreno. Profilo a 2 tele. Ottimo per la campagna o in collina. Questo pneumatico è facilmente riparabile

Dettagli

Multipurpose All Terrain Vehicle

Multipurpose All Terrain Vehicle FRESIA F18 4X4 Multipurpose All Terrain Vehicle Mezzo Speciale per Trasporto Materiale Logistico in condizioni estreme su ogni tipo di terreno 4 Ruote Motrici 4 Ruote Sterzanti L F18 4x4 è un veicolo leggero

Dettagli

INDICE. Genesi Origins. Stile Style. Sviluppo. Scheda Tecnica

INDICE. Genesi Origins. Stile Style. Sviluppo. Scheda Tecnica GranTurismo Concept INDICE Genesi Origins Stile Style Sviluppo Scheda Tecnica 5 7 11 15 GranTurismo Concept GENESI Le competizioni rappresentano da sempre il banco di prova più severo per tutte le automobili.

Dettagli

REGOLAMENTO COSTRUTTIVO CATEGORIA KART TRADIZIONALE (N5K) (in vigore dal 2015)

REGOLAMENTO COSTRUTTIVO CATEGORIA KART TRADIZIONALE (N5K) (in vigore dal 2015) REGOLAMENTO COSTRUTTIVO CATEGORIA KART TRADIZIONALE (N5K) (in vigore dal 2015) 1 Definizione Sono ammessi nella categoria N5K (Kart) i telai Kart a motore che dispongano o abbiano disposto di omologazione

Dettagli

certificazioni aziendali

certificazioni aziendali certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che

Dettagli

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg D d i e s e l Il compatto per la movimentazione pesante. 505E 5.000 Kg 50 D IL 505E Il carrello 505E fonde la qualità e le prestazioni della linea 355E- 455E, con la robustezza del gruppo di sollevamento

Dettagli

ANNUARIO SPORTIVO NAZIONALE 2015 REGOLAMENTO DI SETTORE - SLALOM REGOLAMENTO TECNICO LIGHT

ANNUARIO SPORTIVO NAZIONALE 2015 REGOLAMENTO DI SETTORE - SLALOM REGOLAMENTO TECNICO LIGHT ANNUARIO SPORTIVO NAZIONALE 2015 REGOLAMENTO DI SETTORE - SLALOM REGOLAMENTO TECNICO LIGHT CRONOLOGIA MODIFICHE: ARTICOLO MODIFICATO DATA DI APPLICAZIONE DATA DI PUBBLICAZIONE REGOLAMENTO DI SETTORE (RDS)

Dettagli

Le Prime e Più Importanti Regolazioni Sull Automodello

Le Prime e Più Importanti Regolazioni Sull Automodello email : barcooff@lycos.it Url : http://utenti.lycos.it/barcooff/ Le Prime e Più Importanti Regolazioni Sull Automodello Angolo Di Camber o Campanatura Con il termine camber, o campanatura, si indica l

Dettagli

CONFERENZA STAMPA. Sicurezza e rispetto ambientale. Vallelunga, 6 luglio 2010. Franco Villa Comitato tecnico ANFIA - Gruppo Autobus

CONFERENZA STAMPA. Sicurezza e rispetto ambientale. Vallelunga, 6 luglio 2010. Franco Villa Comitato tecnico ANFIA - Gruppo Autobus CONFERENZA STAMPA E PROVE DINAMICHE SU PISTA Sicurezza e rispetto ambientale I nuovi standard per il trasporto pubblico su gomma Franco Villa Comitato tecnico ANFIA - Gruppo Autobus 1 1 Vallelunga, 6 luglio

Dettagli

Drive Smarter. Pneumatici invernali

Drive Smarter. Pneumatici invernali Drive Smarter Pneumatici invernali Catalogo-2013-Pkw/SUV/Van Gli pneumatici invernali AEOLUS della serie Snow Ace sono realizzati con le più moderne tecnologie, con l impiego delle mescole più innovative

Dettagli

Guida alla taratura delle sospensioni

Guida alla taratura delle sospensioni Guida alla taratura delle sospensioni GUIDA RAPIDA ALLA TARATURA DELLA FORCELLA BoXXer race GRAZIE PER AVER SCELTO ROCKSHOX! Siamo entusiasti, felici e onorati che abbiate scelto RockShox per le sospensioni

Dettagli

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Linde E 20: un carrello agile e compatto con una portata di 2.0 t. Con un altezza del tettuccio di protezione

Dettagli

REGOLAZIONE SOSPENSIONI suspension tuning

REGOLAZIONE SOSPENSIONI suspension tuning REGOLAZIONE SOSPENSIONI suspension tuning Francesco Meneghini 2007 Introduzione Nessuna parte nella regolazione della moto è più critica della messa a punto delle sospensioni. Un impropria messa a punto

Dettagli

Il numero di Auto Tecnica dello

Il numero di Auto Tecnica dello tecnica inchiesta Pneumatici da scoprire In prima assoluta Auto Tecnica ha il piacere di presentare ai propri lettori i risultati di una serie di prove con le quali sono stati messi alla frusta cinque

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO LIGHT - ATTIVITA DI BASE

REGOLAMENTO TECNICO LIGHT - ATTIVITA DI BASE REGOLAMENTO TECNICO LIGHT - ATTIVITA DI BASE EQUIPAGGIAMENTI DI SICUREZZA 1. EQUIPAGGIAMENTO DEI CONDUTTORI a) Abbigliamento resistente al fuoco I conduttori titolari di Licenza ACI Attività di Base Abilità

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

ESM 30 132 Serie. Compressori a vite. Think Smarter. Think Gardner Denver.

ESM 30 132 Serie. Compressori a vite. Think Smarter. Think Gardner Denver. ESM 30 132 Serie Compressori a vite Think Smarter. Think Gardner Denver. L alleato perfetto per ottimizzare la produttività La crescente richiesta di aria compressa a livello industriale impone alle aziende

Dettagli

Dimensione di un pneumatico (fonte: ADAC- periodico di auto tedesco)

Dimensione di un pneumatico (fonte: ADAC- periodico di auto tedesco) Indicazioni presenti sullo pneumatico 1. Il produttore (marca) 2. Il modello: tipo di battistrada 3. Il diametro in millimetri (mm) 4. Il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza 5. Pneumatico

Dettagli

SICUREZZA NELLA GUIDA INVERNALE

SICUREZZA NELLA GUIDA INVERNALE SICUREZZA NELLA GUIDA INVERNALE PNEUMATICI, CATENE, GUIDA INVERNALE. REGOLE FONDAMENTALI Prima di iniziare a vedere le diverse tipologie di pneumatico ed accennare a qualche basilare nozione di guida su

Dettagli

PNEUMATICO = SICUREZZA ATTIVA

PNEUMATICO = SICUREZZA ATTIVA PNEUMATICO = SICUREZZA ATTIVA Roma, 22 novembre 2010 A cura di: Fabio Bertolotti Direttore Assogomma Federazione Gomma Plastica Gruppo Produttori Pneumatici 1 CHE COS E IL PNEUMATICO Descrizione Il pneumatico

Dettagli

come girare veloci IN PIEGA L ASSETTO DA PISTA

come girare veloci IN PIEGA L ASSETTO DA PISTA IN PIEGA L ASSETTO DA PISTA come girare veloci La regolazione della forcella comincia con il precarico molla (sinistra) aumentando quello standard. Allo stesso modo si incrementa il freno in compressione

Dettagli

Tecno SuperServer TOP DATA CENTER PERFORMANCES. Copyright 2008 Tecnosteel SRL All rights reserved

Tecno SuperServer TOP DATA CENTER PERFORMANCES. Copyright 2008 Tecnosteel SRL All rights reserved TOP DATA CENTER PERFORMANCES Ventole ad alta portata ed ingressi cavi indipendenti La soluzione Tecnosteel per soddisfare le esigenze specifiche dei nuovi Data-Center. Tra le principali caratteristiche

Dettagli

mondiale NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale

mondiale NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale Anteprima mondiale Visione chiara grazie a un illuminazione ottimale Serraggio unico dell utensile mediante pressione del pedale Per lavori professionali Serraggio dell utensile mediante pressione del

Dettagli

TecniKart: Il tuning in pista

TecniKart: Il tuning in pista TecniKart: Il tuning in pista Mettere a punto l'assetto di un kart a volte assomiglia più ad un arte che a una scienza. Le raccomandazioni che riporto in questo articolo sono frutto della mia esperienza

Dettagli

Pneumatici Invernali ed Estivi. Listino Pirelli N.240/V del 1 Luglio 2012

Pneumatici Invernali ed Estivi. Listino Pirelli N.240/V del 1 Luglio 2012 Listino Italia Pneumatici Invernali ed Estivi. REGOLAMENTO EUROPEO (n. 1222/2009) REGOLAMENTO EUROPEO SULL DEL PNEUMATICO (n. 1222/2009) Il nuovo Regolamento Europeo (No1222/2009) introduce requisiti di

Dettagli

EDUCAZIONE STRADALE IL TRIANGOLO DELLA SICUREZZA GUIDA CONSAPEVOLE

EDUCAZIONE STRADALE IL TRIANGOLO DELLA SICUREZZA GUIDA CONSAPEVOLE EDUCAZIONE STRADALE IL TRIANGOLO DELLA SICUREZZA GUIDA CONSAPEVOLE GUIDA SICURA GUIDA ECOLOGICA PER LE CLASSI MEDIE SUPERIORI 3^ 4^ E 5^ CON 2 e 4 RUOTE OBIETTIVI Il progetto ha l obiettivo di valorizzare

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio. GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV

Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio. GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV Nuova serie GX: compressori a vite progettati per durare I compressori a vite Atlas Copco rappresentano da sempre lo

Dettagli

Verifica finale corso di Guida sicura

Verifica finale corso di Guida sicura Verifica finale corso di Guida sicura NOTA BENE: le soluzioni si trovano in fondo al documento 1. Quali sono gli scopi di una buona posizione di guida? (barrare tutte le risposte corrette) A) evitare che

Dettagli

LA TRATTRICE AGRICOLA

LA TRATTRICE AGRICOLA LA TRATTRICE AGRICOLA TIPOLOGIE DI TRATTRICI STRUTTURA DELLE TRATTRICI MODERNE PARTICOLARI TIPI DI TRATTRICE PRINCIPALI PARTI DELLA TRATTRICE TIPOLOGIE DI TRATTRICI La trattrice agricola viene definita

Dettagli

Dinamica del veicolo in moto aberrante

Dinamica del veicolo in moto aberrante II WORKSHOP Tecniche ed analisi scientifica per la ricostruzione dei sinistri stradali Dinamica del veicolo in moto aberrante Francesco Timpone Salone dei Quadri - Sessa Aurunca (CE) 05 dicembre 2013 Definizioni

Dettagli

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Gli strumenti per la misura di temperatura negli impianti industriali sono soggetti

Dettagli

L90 L250. Compressori rotativi a vite a iniezione d olio. Intelligent Air Technology

L90 L250. Compressori rotativi a vite a iniezione d olio. Intelligent Air Technology L90 L250 Compressori rotativi a vite a iniezione d olio Intelligent Air Technology L90 L250 Compressori rotativi a vite a iniezione d olio La nuovissima gamma CompAir di compressori rotativi a vite a iniezione

Dettagli

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno:

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno: Sensore pressione freno A N A L I S I T E C N I C A D E L T U O K A R T PROVE SU PISTA Sensore pressione freno: come integrare le valutazioni personali sulla frenata con un analisi basata su elementi oggettivi

Dettagli

Michelin al SIMA. Un mondo di innovazioni per ogni sfida

Michelin al SIMA. Un mondo di innovazioni per ogni sfida 4/2015, febbraio 2015 Michelin al SIMA Paris (Villepinte), 22-26 febbraio 2015 Un mondo di innovazioni per ogni sfida www.michelin-pneumatici-agricoli.it Contatto stampa: 02 3395 3609 Foto scaricabili

Dettagli

6. Dati tecnici. La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé. 420i.

6. Dati tecnici. La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé. 420i. Pagina 26 6. Dati tecnici. 420i. BMW 420i Carrozzeria Numero porte/posti 4/5 Lungh./largh./alt. (a vuoto) mm 4638/1825/1389 Passo mm 2810 Carreggiata ant./post. mm 1545/1594 Luce a terra 130 Diametro di

Dettagli

Manutenzione industriale

Manutenzione industriale industriale Evoluzione della cultura della manutenzione PRIMA Non fermare gli impianti (fino a che riescono a marciare). Intervenire solo per riparazione. Accettare carenze qualitative, amplificazione

Dettagli

Touring Car Setup Guide (tratto dal sito: R/C Car Handling)

Touring Car Setup Guide (tratto dal sito: R/C Car Handling) Touring Car Setup Guide (tratto dal sito: R/C Car Handling) Osservazione: con il segno + si vuole indicare che la regolazione impostata è stata aumentata. Mentre, con il segno la regolazione impostata

Dettagli