MICHELIN lancia sul mercato sei nuovi pneumatici per moto nel 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MICHELIN lancia sul mercato sei nuovi pneumatici per moto nel 2013"

Transcript

1 2013/10 MICHELIN lancia sul mercato sei nuovi pneumatici per moto nel 2013 Comunicato stampa Marzo 2013 Video: Contatto stampa:

2 2 SOMMARIO Sei nuovi pneumatici, una sola strategia: MICHELIN Total Performance pag. 3 Una visione d insieme sulla composizione della gamma pneumatici Sei numeri per conoscere meglio gli pneumatici MICHELIN pag. 4 Innovazione: una parte essenziale del lavoro di Michelin Uno sguardo ravvicinato alle 6 tecnologie d avanguardia Michelin pag. 5 Il nuovo pneumatico hypersport MICHELIN MICHELIN Power SuperSport Il massimo dalla tua moto, su strada e in pista pag. 7 Il nuovo pneumatico MICHELIN per naked e moto sportive MICHELIN Pilot Power 3, il piacere senza compromessi pag. 8 I nuovi pneumatici Michelin per moto da strada e fuoristrada MICHELIN Anakee III Riscopri il piacere di guidare una moto più a lungo! pag. 9 MICHELIN Anakee Wild pag. 10 Il nuovo pneumatico radiale MICHELIN per moto di piccola e media cilindrata MICHELIN Pilot Street Radial La rivoluzione radiale per moto di piccola e media cilindrata pag. 11 MICHELIN Pilot Street pag. 11 Informazioni e numeri: Innovazione Michelin Programmi di Ricerca e Sviluppo dedicati esclusivamente alle due ruote a motore pag. 12 L impegno del gruppo Michelin nella Ricerca e Sviluppo in 6 cifre pag. 13 Centro Tecnologico Michelin di Ladoux: qui nascono gli pneumatici per moto pag. 14 Appendici Il gruppo Michelin, fatti e date pag. 15 Alcune cifre chiave sul gruppo Michelin pag. 16

3 2013/10 Sei nuovi pneumatici, una sola strategia: MICHELIN Total Performance Primo trimestre Michelin lancia contemporaneamente sul mercato internazionale sei nuovi pneumatici. Dalle potenti sportive alle piccole e medie cilindrate per l uso quotidiano, dalle enduro da strada e fuoristrada fino alle naked sportive, tutte le moto, in qualsiasi luogo del mondo, possono essere equipaggiate con pneumatici MICHELIN di ultima generazione: - MICHELIN Power SuperSport per moto sportive utilizzate su strada o su pista. - MICHELIN Pilot Power 3 per naked sportive e moto sportive usate soprattutto su strada. - MICHELIN Anakee 3 per le grandi enduro stradali usate soprattutto su strada. - MICHELIN Anakee Wild per le grandi enduro stradali usate sia su strada sia fuoristrada. - MICHELIN Pilot Street Radial per moto di piccola e media cilindrata usate ogni giorno. - MICHELIN Pilot Street per moto economiche e di piccola cilindrata. Ognuno di questi sei pneumatici è stato sviluppato per un uso specifico, eppure tutti hanno in comune la concezione, volta a offrire le migliori e più complete prestazioni. Nell arco di due anni l intera gamma degli pneumatici da strada MICHELIN sarà rinnovata. Primo trimestre Lanciando contemporaneamente sul mercato internazionale sei diversi pneumatici, il Gruppo conferma il proprio impegno verso i motociclisti, offrendo nuovi modelli, ognuno in grado di offrire il massimo delle performance. È la missione di MICHELIN Total Performance: progettare pneumatici di alto livello tecnologico che non scendano a compromessi. Gli pneumatici MICHELIN offrono insieme sicurezza, piacere della guida e durata chilometrica. MICHELIN Total Performance è una strategia globale applicata a tutti gli pneumatici MICHELIN, che siano per moto o per altri veicoli equipaggiati da altre divisioni del Gruppo. Primo trimestre Per presentare i sei nuovi modelli di pneumatici sul mercato, MICHELIN ha investito somme e risorse ingenti nei settori Ricerca e Sviluppo e nella produzione. L innovazione è alla base di questa strategia e ogni anno Michelin stanzia più di 620 milioni di euro per lo sviluppo dei progetti del Centro di Tecnologia.

4 4 Una visione d insieme sulla composizione della gamma pneumatici Sei numeri per conoscere meglio gli pneumatici MICHELIN 1 Per ogni moto o scooter, che sia una potente moto sportiva destinata alla pista, una fuoristrada o un 50 cc, viene utilizzato unicamente il marchio MICHELIN. Qualunque sia il clima, la moto e il tipo di uso, i centauri potranno trovare uno pneumatico che risponde alle loro esigenze. E non basta: Michelin s impegna ad andare incontro a tutti, proponendo un ampia gamma di prodotti che include sia pneumatici di ultima generazione sia modelli diversi, tutti dotati delle tecnologie più avanzate. L intera gamma MICHELIN di pneumatici da strada ha meno di due anni. 2 5 Per delineare l offerta mondiale dei propri pneumatici, Michelin ha individuato i cinque usi più comuni, a seconda del tipo di fondo stradale. Ci sono pneumatici per l uso in pista, su strada, in città, sugli sterrati e per il fuoristrada più intesno. 6 Michelin lancia contemporaneamente sul mercato internazionale sei diversi pneumatici nel 2013 per modelli sportivi, naked, enduro e piccole cilindrate. 6 Negli anni, Michelin ha sviluppato 6 tecnologie all avanguardia applicandole in diverse combinazioni secondo le necessità dell utente in tutti gli pneumatici del 2013 (vedi pagina successiva). 18 I nuovi prodotti possono equipaggiare 18 diverse famiglie di motociclette: praticamente tutte le categorie esistenti. Ci sono pneumatici per moto solo da pista, per modelli da strada (hypersport, sportive, sport touring, naked, custom, moto di piccola e media cilindrata da città, enduro stradali), da fuori strada (enduro off road e motocross, rally raid e trial), ma anche per maxi-scooter, scooter a ruote alte, scooter retrò e 50cc.

5 5 Innovazione: una parte essenziale del lavoro di Michelin Uno sguardo ravvicinato alle 6 tecnologie d avanguardia Michelin 2CT (Two Compound Technology) e 2CT+, la nuova generazione di 2CT Nel 1994 Michelin sviluppa il primo pneumatico a tecnologia bi-mescola per le moto GP 500. La mescola del battistrada è dura al centro per resistere alle sollecitazioni delle accelerazioni e delle frenate. La mescola è più morbida sulle spalle per avere più grip in curva. Nel 2013 Michelin migliora ulteriormente questa tecnologia introducendo la nuova versione 2CT+: una mescola centrale più dura, che si estende anche sotto la mescola morbida delle spalle, consente di avere un livello di rigidità maggiore, offrendo grande stabilità in piega anche durante le brusche accelerazioni. Nel 2005 viene lanciato il primo pneumatico da competizione realizzato con la tecnologia 2CT e omologato per utilizzo anche su strada: il MICHELIN Power Race. Nel 2013 l innovativa tecnologia 2CT+ viene integrata negli pneumatici posteriori MICHELIN Pilot Power 3 e Power SuperSport. Tecnologia radiale Nel 1984 Michelin testa i suoi primi pneumatici radiali nei Gran Premi di motociclismo e ben presto diventano un punto di riferimento nel settore. La tecnologia radiale conferisce un vantaggio decisivo in termini di resistenza e di stabilità ad alta velocità, costanza delle prestazioni stradali nel tempo, comfort di guida e resistenza all usura. Nel 1987 viene lanciato il primo pneumatico radiale per moto da strada: il MICHELIN A59X / M59X. Nel 2013 il nuovo MICHELIN Pilot Street Radial permette anche a chi guida moto di media cilindrata di avere accesso a questa innovativa tecnologia. MICHELIN Power SuperSport, MICHELIN Pilot Power 3, MICHELIN Pilot Street Radial, MICHELIN Anakee III* *A seconda delle dimensioni, il modello MICHELIN Anakee III può avere la carcassa radiale o convenzionale. Silica Rain Technology: mescola 100% silice Nel 1992 Michelin testa i suoi primi pneumatici a base di silice nei GP 500. La nuova mescola assicura migliore aderenza sul suolo freddo, umido o bagnato, senza compromessi in termini di durata. Nel 1999 viene prodotto il primo pneumatico di serie MICHELIN 100% silice: MICHELIN Pilot Sport. MICHELIN Power SuperSport*, MICHELIN Pilot Power 3*, MICHELIN Pilot Street Radial, MICHELIN Anakee III *I modelli MICHELIN Pilot Power3 e MICHELIN Pilot SuperSport utilizzano una mescola 100% silice sugli pneumatici anteriori e, per quelli posteriori, esclusivamente nella mescola centrale.

6 6 X Sipe Technology e Progressive Sipe Technology Nel 2011 Michelin lancia contemporaneamente sul mercato MICHELIN Pilot Road 3 e MICHELIN City Grip. Questa tecnologia, adottata dai due pneumatici, si basa su lamelle brevettate che sono in grado di rompere il velo dell acqua offrendo più grip sul bagnato. Carcassa realizzata con strati di HMLS-Poliestere Michelin ha introdotto carcasse realizzate con HMLS-Poliestere (alto modulo e bassa retrazione) che combina due caratteristiche apparentemente opposte: Elevata rigidità e resistenza alla rottura per prestazioni senza pari. Flessibilità di compressione per una maggiore capacità di assorbimento sui dossi e in frenata. MICHELIN Power SuperSport, MICHELIN Pilot Power 3, MICHELIN MICHELIN Pilot Street Radial, MICHELIN Pilot Street, MICHELIN Anakee III* *Il modello MICHELIN Anakee III è realizzato con carcassa in poliestere solo in alcune dimensioni. Tela di sommità a 0 in fibra d aramide Per i suoi pneumatici radiali Michelin ha sviluppato una cintura molto rigida, in fibra d aramide a zero gradi, che rinforza la struttura della carcassa quando è sottoposta a forza centrifuga, mantenendo così la sua forma a tutte le velocità. Le fibre d aramide utilizzate negli pneumatici Michelin sono resistenti quanto l acciaio pur avendo un peso cinque volte inferiore. Nel 2013 tutti gli pneumatici delle gamme MICHELIN Pilot Power 3 e MICHELIN Power SuperSport sono state omologate per una velocità massima di 320 km/h. MICHELIN Power SuperSport, MICHELIN Pilot Power 3, MICHELIN Anakee III* *Il modello MICHELIN Anakee III utilizza tele di sommità a 0 in fibra d aramide solo in alcune dimens ioni.

7 7 Il nuovo pneumatico hypersport MICHELIN MICHELIN Power SuperSport Il massimo dalla tua moto, su strada e in pista Il nuovo MICHELIN Power SuperSport è stato pensato per moto sportive e naked e progettato per un utilizzo al 50% su pista e al 50% su strada. In pista può essere usato a una pressione bassa. SU PISTA (pressione a freddo) Senza termocoperte Con termocoperte Anteriore 2.1 bar 2.1 bar Posteriore 1.7 bar 1.5 bar SU STRADA La pressione a freddo da utilizzare è quella raccomandata dalla casa motociclista per l uso su strada I nuovi MICHELIN Power SuperSport garantiscono un eccellente grip grazie alle nuove mescole competizione integrate nel battistrada. Grazie all innovativa tecnologia 2 CT+, che integra la mescola morbida delle spalle a una mescola centrale più dura e un'ulteriore mescola dura sotto la mescola morbida delle spalle, offre un livello di rigidità maggiore in piega, migliore stabilità ai lati, soprattutto durante le brusche accelerazioni. Una mescola dura sotto la mescola morbida sulle spalle: maggiore rigidità in piega per una migliore stabilità ai lati, soprattutto durante le brusche accelerazioni. Un eccellente grip anche grazie all impronta al suolo maggiore del 52% se la pressione è abbassata per uso su pista*. Il MICHELIN Power SuperSport offre anche un eccellente durata**, unendo così il piacere di guida a una notevole riduzione dei costi. *fino al 52% di impronta al suolo in più al posteriore. Esempio: per una moto la cui pressione a freddo viene abbassata da 2.9 bar a 1.5 bar per il posteriore, esclusivamente per uso su pista. Michelin raccomanda una pressione a freddo di 2,1 bar all anteriore e 1,7 bar al posteriore (o 1,5 bar per utilizzo con termocoperte) per il MICHELIN Power SuperSport su pista. **Test di durata di MICHELIN Power SuperSport realizzato nel 2012 da DEKRA Test Center. Confronto basato sul confronto fra MICHELIN Power SuperSport e due pneumatici concorrenti top di gamma nelle dimensioni 120/70 R17 M/C 58W (anteriore ) 190/55 R17 M/C 75W (posteriore). I risultati possono variare in funzione del tipo di veicolo e delle condizioni di utilizzo.

8 8 Il nuovo pneumatico MICHELIN per naked e moto sportive MICHELIN Pilot Power 3, il piacere senza compromessi Il nuovo MICHELIN Pilot Power 3 è concepito per naked e moto sportive e per un utilizzo all 85% su strada e al 15% su pista. Piacere di guida e maneggevolezza senza pari grazie all eccellente grip. Eccezionali grip e maneggevolezza sono il risultato di nuovi profili e mescole che integrano l innovativa tecnologia 2CT+ che, abbinando mescola morbida e dura, risponde perfettamente alle esigenze delle naked e delle moto sportive (vedi dettagli tecnici a pag. 8). Lo pneumatico MICHELIN Pilot Power 3 offre un eccellente grip sul bagnato con la migliore frenata della sua categoria* e una durata del 20% superiore al Pilot Power 2CT**. *Test di frenata su asfalto bagnato realizzato nel 2012 dal DEKRA Test Center e basato sul confronto fra MICHELIN Pilot Power 3 e tre pneumatici competitor top di gamma nelle dimensioni 120/70/R17 (anteriore) e 190/55/R17 (posteriore).i risultati possono variare in funzione del tipo di veicolo e delle condizioni di utilizzo. **Test interno realizzato nel 2012 nel Centro di Tecnologia di Ladoux.

9 9 I nuovi pneumatici Michelin per moto da strada e fuoristrada MICHELIN Anakee III Riscopri il piacere di guidare una moto più a lungo! Il nuovo pneumatico MICHELIN Anakee 3 è stato omologato da BMW per le nuove versioni delle sue moto da strada e fuoristrada. Nel 2013 più dell 80% delle BMW R 1200 GS sarà equipaggiata di serie con questi pneumatici, Michelin sarà quindi main partner della casa tedesca per il nuovo modello. Le ottime prestazioni e la natura polivalente del MICHELIN Anakee 3 si riflettono nella sua capacità di rispondere alle esigenze tecniche estremamente specifiche di BMW. Per ottenere questo risultato Michelin e BMW hanno lavorato insieme allo sviluppo dello pneumatico, arrivando persino a rinnovare i rispettivi prodotti. La nuova BMW R 1200 GS è stata completamente ridefinita, dal motore (raffreddato anche a liquido) alle dimensioni degli pneumatici (120/70 R19 per le ruote anteriori e 170/60 R17 per le posteriori). I nuovi MICHELIN Anakee 3 rappresentano una svolta tecnica decisiva se paragonati alla precedente generazione di pneumatici. Grazie alla stretta collaborazione fra Micheli e BMW, i due prodotti sono perfettamente allineati. A riconferma della supremazia tecnologica di Michelin e della sua grande capacità nel rispondere alle richieste degli utenti più esigenti i MICHELIN Anakee 3 sono stati scelti come dotazione di serie per la maggior parte dei modelli di motociclette fra le migliori della categoria cui appartengono. I nuovi pneumatici sono stati progettati per un 90% di utilizzo su strada e per un 10% di utilizzo su tracciati fuoristrada. Il risultato è uno pneumatico che strizza l occhio alla strada ma che non ha perso la sua indiscussa capacità di affrontare strade bianche e sterrati. Il tasso d intaglio del battistrada è stato ridotto dal 30% al 20%. Sicurezza, durata chilometrica e piacere di guida sono le caratteristiche principali di questo pneumatico. Il nuovo MICHELIN Anakee 3 presenta una scultura unica, elaborata dall esperienza tecnologica di Michelin. Grazie ai suoi intagli centrali inclinati, il battistrada offre un grip laterale maggiore mentre, grazie all integrazione di silice, il MICHELIN Anakee 3 posteriore dura un 20%* in più rispetto a uno pneumatico concorrente top di gamma*. * Test durata di MICHELIN Anakee III realizzato nel 2012 dal DEKRA Test Center e basato sul confronto fra MICHELIN Anakee 3 e uno pneumatico concorrente top di gamma nelle dimensioni 110/80 R19 59V e 150/70 R17 69V. I risultati possono variare in funzione del tipo di veicolo e delle condizioni di utilizzo.

10 10 Inoltre, la silice aiuta a migliorare il grip sul bagnato. Il design innovativo del battistrada permette un usura regolare, offrendo un comportamento costante chilometro dopo chilometro, a favore di una migliore sicurezza e di un maggiore piacere di guida. In breve, il nuovo MICHELIN Anakee 3 è sinonimo di una guida agile e stabile anche in presenza di passeggero e bagaglio (grazie alla carcassa rigida), precisione in curva persino ad alta velocità (nel rispetto delle leggi locali) ed eccellente risposta in frenata e in curva. Con un angolo di piega del 30% l area di contatto è del 10% maggiore rispetto al MICHELIN Anakee 2, a riprova del fatto che Michelin è in grado di offrire prestazioni eccellenti su diversi fronti, utilizzando le più avanzate tecnologie. MICHELIN ANAKEE Wild Con lo pneumatico MICHELIN Anakee Wild, il Gruppo introduce una versione fuoristrada di uno pneumatico dallo stile inconfondibile, sia per design sia per prestazioni. Già omologato da BMW, questo pneumatico radiale è pensato per centauri che amano guidare la loro moto fuoristrada. Sarà disponibile sul mercato dalla metà del Lo pneumatico è stato concepito per un utilizzo del 50% su strada e del 50% fuoristrada.

11 11 Il nuovo pneumatico radiale MICHELIN per moto di piccola e media cilindrata MICHELIN Pilot Street Radial La rivoluzione radiale per moto di piccola e media cilindrata Una struttura radiale che consente un migliore comportamento complessivo, oltre a una maneggevolezza e una performance incomparabili sul lungo termine in confronto a pneumatici delle stesse dimensioni a carcassa convenzionale. Una mescola 100% silice: il migliore grip della sua categoria* su strada bagnata per un utilizzo sportivo in tutta sicurezza. Uno pneumatico derivato direttamente dalle gamme radiali Sport Touring e una scultura ispirata allo pneumatico MICHELIN Pilot Road 2 per dare un look irresistibile e sportivo alla vostra moto! MICHELIN Pilot Street Il MICHELIN Pilot Street è progettato per i piccoli motocicli che percorrono, giorno dopo giorno, le strade urbane e periferiche delle città. Questo pneumatico dimostra l impegno di Michelin nel rinnovare la propria offerta a favore della mobilità di tutti i tipi di utenti, ovunque nel mondo. *Test grip su pista bagnata realizzato nel settembre 2012 dal DEKRA Test Center e basato sul confronto tra MICHELIN Pilot Street Radial e tre pneumatici competitor top di gamma nelle dimensioni 110/70 R17 54H e 140/70 R17 66H. I risultati possono variare in funzione del tipo di veicolo e delle condizioni di utilizzo.

12 12 Informazioni attraverso i numeri Innovazione Michelin Programmi di Ricerca e Sviluppo dedicati esclusivamente alle due ruote a motore è il numero di ore di calcoli al simulatore effettuati per gli pneumatici moto in un anno. da 18 a 24 è il numero di mesi che servono per progettare uno pneumatico per moto. 450 è il numero approssimativo di prototipi di pneumatici per moto progettati ogni anno da Michelin. è la media del numero di test che ogni anno compie un collaudatore Michelin è il numero di persone che lavora nel settore delle due ruote. è il numero dei componenti utilizzati per produrre uno pneumatico da moto. 150

13 13 Informazioni attraverso i numeri L impegno del gruppo Michelin nella Ricerca e Sviluppo in 6 cifre 622 è, in milioni di euro, la cifra investita ogni anno da Michelin nel settore Ricerca e Sviluppo. è il Centro di Tecnologia di Michelin. Le sue attività si sviluppano in 3 siti, in 3 continenti: Europa, America, Asia è il numero di persone che lavorano nel settore Ricerca e Sviluppo di Michelin. 350 è il numero di professioni e specializzazioni nel settore Ricerca e Sviluppo. Ricercatori, ingegneri, sviluppatori, esperti di tribologia (scienza fisica che tratta dell attrito e dei suoi effetti), meccanica dei fluidi, acustica e metallurgia, oltre a biologi, agronomi, collaudatori, tecnici 1.5 è il numero di misurazioni, in milioni, eseguite ogni anno nei laboratori Michelin sui materiali e sui prodotti semilavorati (mescole di gomma e tessuti tessili o metallici). 1,8 è il numero di chilometri, in miliardi, coperto ogni anno per eseguire test di resistenza e durata in tutti i segmenti, incluso auto, camion, moto e genio civile.

14 14 Informazioni attraverso i numeri Centro Tecnologico Michelin di Ladoux: qui nascono gli pneumatici per moto è il numero di persone che lavora nel centro, vicino a Clermont-Ferrand. Rappresentano più della metà di tutti i componenti del team di Ricerca e Sviluppo. 450 sono gli ettari complessivi dell area, che include 380 ettari di terreno di test. sono gli edifici che compongono il centro, per una superficie totale di m². sono le piste prova del centro, per una lunghezza totale di 41 chilometri. è l anno di fondazione del centro di Ladoux Le operazioni effettuate nei laboratori di Ricerca e Sviluppo includono: - Studi tecnici approfonditi per comprendere meglio le esigenze dei clienti e le prestazioni degli pneumatici - Progettazione delle componenti materiali degli pneumatici - Progettazione degli pneumatici - Produzione di prototipi di mescole di gomma - Progettazione e produzione di stampi di vulcanizzazione - Produzione di prototipi degli pneumatici - Prove, misure, test su piste e su macchinari - Logistica e manutenzione dei veicoli - Operazioni di simulazione, analisi e misurazione

15 15 Appendici Il gruppo Michelin, fatti e date Da oltre un secolo, Michelin mette tutto il suo know-how e la sua innovazione al servizio della mobilità di tutti gli automobilisti, ovunque nel mondo. 1889: creazione di Michelin et Cie 1891: primi brevetti sugli pneumatici smontabili e riparabili 1895: Michelin fa correre la prima vettura su pneumatici: l Eclair 1898: nascita dell Omino Michelin, Bibendum 1900: pubblicazione della prima Guida Michelin 1905: la suola Michelin chiodata migliora l aderenza e la resistenza dello pneumatico 1910: pubblicazione della prima Carta Stradale Michelin in scala 1/ : Michelin inventa la ruota d acciaio smontabile 1923: primo pneumatico a bassa pressione per automobile (2,5 bar) 1926: Michelin crea la sua prima Guida Verde turistica 1930: Michelin deposita il brevetto dello pneumatico con camera d aria incorporata 1938: Michelin lancia il Metalic, primo pneumatico a carcassa d acciaio per mezzi pesanti 1946: invenzione dello pneumatico a carcassa radiale 1959: Michelin lancia il primo pneumatico radiale per mezzi del genio civile 1979: lo pneumatico radiale Michelin è campione del mondo di Formula Uno 1981: il MICHELIN X Air è il primo pneumatico radiale per aereo 1987: MICHELIN A59 X e M 59X è il primo pneumatico radiale per moto 1992: lancio dello pneumatico MICHELIN ENERGY a bassi consumi di carburante 1993: nuovo processo di fabbricazione degli pneumatici inventato da Michelin: il C3M 1995: la navicella spaziale americana atterra su pneumatici Michelin 1996: invenzione dello pneumatico ad aggancio verticale: PAX System 1998: prima edizione del Michelin Challenge Bibendum, primo evento mondiale per veicoli non inquinanti Centenario di Bibendum 2000: Bibendum è eletto miglior logo di tutti i tempi da una giuria internazionale 2001: Michelin commercializza lo pneumatico più grande del mondo nel Genio Civile 2003: lancio della gamma di accessori automobilistici con il marchio Michelin 2004: Michelin, il modo migliore di avanzare diventa la firma istituzionale del Gruppo Lancio del primo pneumatico agricolo a bassa pressione costante: il MICHELIN XeoBib 2005: Michelin equipaggia con i suoi pneumatici il nuovo Airbus A : Michelin lancia una rivoluzione per gli pneumatici per trasporto pesante con le MICHELIN Durable Technologies 2007: Michelin lancia il nuovo pneumatico MICHELIN ENERGY Saver, che risparmia circa 0,2 litri di carburante per 100 km ed evita emissioni di circa 4 grammi di CO 2 per chilometro percorso 2009: la guida MICHELIN Francia festeggia la sua 100 a edizione 2010: lancio commerciale degli pneumatici MICHELIN Pilot Sport 3 e MICHELIN Pilot Super Sport 2012: lancio europeo dei nuovi pneumatici MICHELIN ENERGY Saver+ e MICHELIN Agilis : MICHELIN lancia in contemporanea mondiale sei novità nel campo degli pneumatici da moto

16 16 Alcune cifre chiave sul gruppo Michelin Data di costituzione: 1889 Insediamenti industriali: 69 siti di produzione in 18 paesi Numero di dipendenti: nel mondo Centro di Tecnologia: oltre ricercatori suddivisi in tre continenti: Nord America, Europa e Asia Budget annuale di R&D: 622 milioni di euro Produzione annua: Vendite nette 2012: 184 milioni di pneumatici prodotti e più di 10 milioni di carte e guide vendute in più di 170 paesi e 950 milioni di itinerari calcolati da ViaMichelin 21,7 miliardi di euro

Comunicato stampa. MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5)

Comunicato stampa. MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5) 05/2014, marzo 2014 Comunicato stampa MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5) Una nuova offerta per tutto il convoglio per il trasporto sulle lunghe percorrenze Contatto

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it 2014 SCOOTER www.dunlopmotorcycle.it 1 SCOOTER Dal loro esordio nei primi anni del 1900, gli scooter hanno percorso molta strada. Economicamente vantaggiosi, facili da parcheggiare e agili nel traffico,

Dettagli

MICHELIN WINTER SOLUTION

MICHELIN WINTER SOLUTION CS 01/2014 MICHELIN WINTER SOLUTION Comunicato stampa Dicembre 2014 Contatto stampa: 02 3395 3609 Michelin considera la sicurezza una priorità, un requisito indispensabile che rappresenta l attesa più

Dettagli

Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin. Comunicato stampa Giugno 2012

Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin. Comunicato stampa Giugno 2012 Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin Comunicato stampa Giugno 2012 2 Sommario Il punto «Michelin non vende pneumatici, ma prestazioni» pag. 3 Michelin Total Performance, linea strategica

Dettagli

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO SICUREZZA ESPERIENZA DI GUIDA EFFICIENZA TECNOLOGIA PREMIUM Pirelli è da sempre identificata in tutto il mondo con alcuni valori di fondo: la prestazione, innanzitutto,

Dettagli

Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE C O L L E C T I O N

Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE C O L L E C T I O N Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE TM C O L L E C T I O N P Zero TM Collection - Le caratteristiche sportive garantiscono il pieno controllo alla guida delle vetture top di gamma. Sviluppati per auto sportive

Dettagli

Precedenza alla qualità.

Precedenza alla qualità. Precedenza alla qualità. Continental e l Etichetta Europea. L immagine dell Etichetta Europea qui riportata è a titolo puramente esemplificativo. I valori indicati non si riferiscono al prodotto raffigurato.

Dettagli

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali.

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. StraddleMaster ContainerMaster DockMaster Economicità o Tecnologia? Continental è uno dei leader indiscussi del settore automotive

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPORT SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

Twin Radial. Valore a prima vista.

Twin Radial. Valore a prima vista. Twin Radial. a prima vista. Twin Radial. a prima vista. L esclusivo disegno battistrada della linea Twin Radial esalta le caratteristiche di galleggiabilità del pneumatico riducendo al minimo il compattamento

Dettagli

TM800. Qualità a prima vista.

TM800. Qualità a prima vista. TM8. Qualità a prima vista. Partner ufficiale TM8. Qualità a prima vista. TM8. Il pneumatico radiale agricolo che domina ogni tipo di terreno. Con le sue straordinarie prestazioni in campo e su strada,

Dettagli

Tutto sugli pneumatici

Tutto sugli pneumatici Tutto sugli pneumatici Dettagli pneumatico Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo livelli di sicurezza, longevità e comfort. Con

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

«Il contributo dei pneumatici»

«Il contributo dei pneumatici» MOBILITA SOSTENIBILE: IL PRESENTE E IL FUTURO «Il contributo dei pneumatici» No smog Mobility - Palermo, 30 settembre 2011 A cura di: Fabio Bertolotti Direttore Assogomma I PNEUMATICI I pneumatici sono

Dettagli

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA 40 ANNI SUL MERCATO! RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA LOCOTRATTORI STRADA-ROTAIA ZEPHIR, MODERNI ED EFFICIENTI PER OPERARE NEI PIAZZALI DI MOVIMENTAZIONE FERROVIARIA TECNOLOGIA

Dettagli

Listino prezzi pneumatici 2/2013. www.nokiantyres.com

Listino prezzi pneumatici 2/2013. www.nokiantyres.com prezzi pneumatici 2/2013 PNEUMATICI PER AUTOVETTURE Nokian WR D3 dimenticarsi le previsioni meteo. Ottima tenuta su strada innevata, bagnata e asciutta Protezione efficace contro l aquaplaning con fanghiglia

Dettagli

Listino prezzi pneumatici invernali 1/2014. www.nokiantyres.com

Listino prezzi pneumatici invernali 1/2014. www.nokiantyres.com prezzi pneumatici invernali 1/2014 PNEUMATICI PER AUTOVETTURE DIMENTICARSI LE PREVISIONI METEO SEHR EMPFEHLENSWERT NOKIAN WR D3 Ausgabe 21/2013 ADERENZA CON DIVERSE CONDIZIONI INVERNALI Nokian W+ Ottima

Dettagli

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici.

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici. DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! PNEUMATICI MIGLIORI SULLE STRADE SVIZZERE Dire la propria nella scelta dei pneumatici? Dare

Dettagli

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore

enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore enjoy technology il lubrificante concepito per la tua moto una nuova energia scorre nel motore innovazione, tecnologia, eccellente qualità: questo per eni vuol dire i-ride il cane a sei zampe, un importante

Dettagli

Il programma MitJet parte da un foglio bianco con l obiettivo di soddisfare tre caratteristiche :

Il programma MitJet parte da un foglio bianco con l obiettivo di soddisfare tre caratteristiche : Una vettura da corsa semplice, veloce e poco costosa. Una idea che nasce nel 007 all interno del reparto R&D della Tork Engineering, società francese specializzata nella progettazione, prototipazione e

Dettagli

certificazioni aziendali

certificazioni aziendali certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero hankooktire-eu.com PNUEMATICI HANKOOK 2015 Listino Prezzi Winter 1 2015 HANKOOK TIRE Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero Listino prezzi al pubblico, valido dal 1/09/2015 PNUEMATICI HANKOOK

Dettagli

Cod. Dimensione Tele Altezza Larghezza Carico Max. HF 240A KNOBBY Terreno Misto

Cod. Dimensione Tele Altezza Larghezza Carico Max. HF 240A KNOBBY Terreno Misto Pneumatici DURO - Terreno misto HF 240 KNOBBY Terreno Misto Pneumatico adatto a tutti i tipi di terreno. Profilo a 2 tele. Ottimo per la campagna o in collina. Questo pneumatico è facilmente riparabile

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ

ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ ACCESSORI ORIGINALI AUTOMOBILI LAMBORGHINI USABILITÀ SIAMO ITALIANI. LA NOSTRA PASSIONE È TOTALE E NON CONOSCE COMPROMESSI. Per ogni Lamborghini e per ogni singolo dettaglio. Se amate la vostra Lamborghini

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

TM900 High Power. Potenza a prima vista.

TM900 High Power. Potenza a prima vista. TM9 High Power. Potenza a prima vista. Partner ufficiale TM9 High Power. Potenza a prima vista. TM9 High Power. Il pneumatico radiale agricolo che non teme confronti. Progettato in collaborazione con le

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

DMACK utilizza i seguenti termini per descrivere i suoi pneumatici: 215/65-R15 DMG+2 S6

DMACK utilizza i seguenti termini per descrivere i suoi pneumatici: 215/65-R15 DMG+2 S6 Pneumatici DMACK DMACK è un fornitore di pneumatici autorizzato dal FIA World Rally Championship fin dal 2011. Il suo team ha oltre 50 anni di esperienza nel Motorsport e ha sviluppato una gamma completa

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

MICHELIN X-STRADDLE 2. Lo pneumatico per le operazioni portuali

MICHELIN X-STRADDLE 2. Lo pneumatico per le operazioni portuali 19/2014, maggio 2014 Comunicato stampa MICHELIN X-STRADDLE 2 Lo pneumatico per le operazioni portuali Contatto stampa: 02 33953609 Il nuovo MICHELIN X-STRADDLE 2 Ancora più sicurezza e produttività 1 nelle

Dettagli

Pensa in grande. It s easier to leaseplan

Pensa in grande. It s easier to leaseplan It s easier to leaseplan Pensa in grande. Lasciati guidare dalle soluzioni di noleggio a lungo termine dedicate da LeasePlan ad Imprese e Professionisti. LeasePlan Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti,

Dettagli

S I S T E M A A V A N Z A T O P E R L A R I C E R C A D E I P N E U M A T I C I

S I S T E M A A V A N Z A T O P E R L A R I C E R C A D E I P N E U M A T I C I S I S T E M A A V A N Z A T O P E R L A R I C E R C A D E I P N E U M A T I C I Presentazione La storia del gruppo ha radici molto lontane. Nasce a Milano nel 1955 operando da sempre nell'ambito del settore

Dettagli

10 consigli per una guida eco-compatibile

10 consigli per una guida eco-compatibile La campagna Make Cars Green mira a ridurre l impatto delle auto sull ambiente e a sensibilizzare gli automobilisti prima di mettersi al volante. 10 consigli per una guida eco-compatibile Compra verde Pianifica

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

Eco-Drive accelerate con il piede giusto

Eco-Drive accelerate con il piede giusto Eco-Drive accelerate con il piede giusto www.eco-drive.ch Risparmiare carburante prima di partire Ripartizione dei costi Il grafico mostra la ripartizione dei costi in un impresa di trasporti. L autista

Dettagli

I partner di Quality Alliance Eco-Drive

I partner di Quality Alliance Eco-Drive < I partner di Quality Alliance Eco-Drive Quality Alliance Eco-Drive è partner certificato di SvizzeraEnergia. Eco-Drive è un grande progetto della Fondazione Centesimo per il Clima. Gli organizzatori

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più

Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più Il pagamento in contanti rimane il mezzo di finanziamento preferito quando si acquista un autovettura, ma il leasing auto si

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Rivenditore Autorizzato. prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517

Rivenditore Autorizzato. prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517 Rivenditore Autorizzato prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517 LISTINO PREZZI GENNAIO 2012 PNEUMATICI PER AUTOVETTURA E VEICOLO COMMERCIALE affidabilità e sicurezza in ogni

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

Eccellenza al decollo Le soluzioni Continental per i servizi a terra

Eccellenza al decollo Le soluzioni Continental per i servizi a terra Eccellenza al decollo Le soluzioni Continental per i servizi a terra La soluzione giusta per ogni esigenza Continental è l unico produttore in grado di offrire la gamma completa di pneumatici richiesti

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com. Publication L080708 Febbraio 2008

Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com. Publication L080708 Febbraio 2008 Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com Publication L080708 Febbraio 2008 I dati riportati sono indicativi e non vincolanti. Iveco si riserva la facoltà di effettuare modifiche

Dettagli

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IL TUO BUSINESS, MUOVILO CON NOI. MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

Circolare nr. 128/2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE

Circolare nr. 128/2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE Circolare nr. 128/2011 Genova, 29 Marzo 2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE In un ottica di sempre maggiore sviluppo dei servizi ai Soci, Spediporto propone per il 2011 una

Dettagli

FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406

FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406 FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406 FPT Fiat Powertrain Technologies è presente alla 29esima edizione 2010 del Bauma di Monaco di Baviera, con alcuni propulsori

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor.

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor. PER L INDUSTRIA PER L INDUSTRIA Pag. 2 Compravendita MMT usate Pag. 3 Ricambi di Smontaggio Pag. 5 Dealer VOLVO Ce Pag. 4 Ricambi Nuovi Pag. 6-7 www.cervettitractor.it 1 Compravendita MMT usate Da sempre

Dettagli

SCOOTER A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

SCOOTER A BASSO IMPATTO AMBIENTALE SCOOTER A BASSO IMPATTO AMBIENTALE Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori Premessa La produzione attuale di scooter superiori a 50cc e omologati EURO 3 è pressoché totalmente a 4 tempi. Attraverso

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX gamma Quargo Quargo QUARGO, COMPAGNO INSTANCABILE DEL TUO LAVORO Agile, compatto e affidabile: Quargo è il veicolo commerciale più competitivo esistente sul mercato. Quargo rappresenta la soluzione perfetta

Dettagli

Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti.

Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti. Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti. Dall'inizio del 2014 è obbligatorio viaggiare con le luci accese anche di giorno.

Dettagli

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Da oltre 100 anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno creato lubrificanti innovativi, consolidando

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente.

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Accessori Originali Audi Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Per i conducenti Audi della prossima generazione. Viaggiare a bordo di una Audi è sempre un esperienza unica. Con i seggiolini

Dettagli

Il Circuito ICS. Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015

Il Circuito ICS. Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015 Il Circuito ICS Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015 ICS e il car sharing ICS è un Circuito di servizi di car sharing gestiti da operatori diversi in

Dettagli

LISTINO ESTIVO GENNAIO 2015

LISTINO ESTIVO GENNAIO 2015 LISTINO ESTIVO GENNAIO 2015 VETTURA FUORISTRADA TRASPORTO LEGGERO L ALTA TECNOLOGIA TEDESCA CHE DA SEMPRE GARANTISCE UN OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO GOODYEAR DUNLOP TIRES ITALIA S.P.A. UFFICIO COMMERCIALE

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base

Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base Missione di un veicolo: E il Lavoro/Servizio che il Veicolo deve fare, occorre però definire dove, come, in quanto tempo ed a quali costi.

Dettagli

Press Info. Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile

Press Info. Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile Prestazioni ad alta responsabilità ambientale per ogni pilota. La tecnologia a celle combustibile permette di ottenere energia pulita poiché genera elettricità

Dettagli

WWW.MOSESHYDROFOIL.COM

WWW.MOSESHYDROFOIL.COM WWW.MOSESHYDROFOIL.COM 1 SILENTE MS950RG Silente Rosso Lucido MS950RM Silente Rosso Opaco MS950GG Silente Verde Lucido MS950GM Silente Verde Opaco MS950YG Silente Giallo Lucido MS950YM Silente Giallo Opaco

Dettagli

Conti EcoPlus Campione dell efficienza

Conti EcoPlus Campione dell efficienza Goods Campione dell efficienza Generazione per il trasporto merci H3 H3 HT3 Continental Truck Tires Goods H3 Asse sterzante 125 Miglioramento della resistenza al rotolamento in confronto ai predecessori.

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI

IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni esempi

Dettagli

La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo

La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo Meritor un marchio ArvinMeritor La generazione futura di guarnizioni per freni a tamburo ArvinMeritor è un grande fornitore mondiale di prim ordine

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

Personal Digital VIP. www.innovationmarketing.it - info@innovationmarketing.it

Personal Digital VIP. www.innovationmarketing.it - info@innovationmarketing.it Personal Digital VIP CHI SIAMO Innovation Marketing è un agenzia specializzata in servizi e strategie di comunicazione e marketing innovativi. 2 soci fondatori 5 referenti sul territorio nazionale 15 collaboratori

Dettagli

Bartoccini Marco 3 A

Bartoccini Marco 3 A Bartoccini Marco 3 A Le persone e le cose possono stare ferme oppure muoversi,e quando si muovono possono farlo a diverse velocità.il movimento si svolge nello spazio e nel tempo: esso infatti copre una

Dettagli

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI. Unipol FuturoPresente è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di assicurazione sulla vita che usufruisce

Dettagli

Pregiati prodotti in porcellana

Pregiati prodotti in porcellana Pregiati prodotti in porcellana KOBER si presenta Con la nostra Azienda siamo leader in Europa e nel mondo nella produzione di articoli in porcellana di alta qualità. Da più di un secolo progettiamo e

Dettagli

CarFull Service è una società dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi legati al mondo dell auto.

CarFull Service è una società dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi legati al mondo dell auto. Manutenzione. La soluzione 2014 LA SOCIETÀ CarFull Service è una società dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi legati al mondo dell auto. Questi i punti di forza: Un organico altamente qualificato

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

Il primo Franchising itinerante in Europa!

Il primo Franchising itinerante in Europa! Il primo Franchising itinerante in Europa! ad impatto ZERO costi gestionali ridottissimi!!! Girogelando Il Franchising chiavi in mano Un nuovo street food, che grazie alla connotazione ecologica, può essere

Dettagli

Fideuram Suite. Linea Planning

Fideuram Suite. Linea Planning Fideuram Suite Linea Planning FIDEURAM SUITE Fideuram Suite è una polizza unit linked che racchiude in un unica soluzione: tutta l innovazione e la flessibilità di una gestione di diritto irlandese; le

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza Focus sull autista Dall esperienza all eccellenza L equazione della formazione L equazione della formazione: piccoli miglioramenti equivalgono a grandi risultati. La formazione è solitamente un investimento

Dettagli

RENAULT CLAS CECINA via Aurelia Sud, 28 Tel. + 39 0586 661565

RENAULT CLAS CECINA via Aurelia Sud, 28 Tel. + 39 0586 661565 CONCESSIONARIA DACIA EASYBUSINESS, CLAS: IL MOTORE DELLA TUA ECONOMIA DESIDEROSI DI CRESCERE La CONCESSIONARIA CLAS S.p.A. nasce ufficialmente nel 1980. Da allora diventa una tra le più grandi concessionarie

Dettagli

Che cos é? Una soluzione innovativa e su misura per una nuova generazione di stampa intelligente/smart

Che cos é? Una soluzione innovativa e su misura per una nuova generazione di stampa intelligente/smart Che cos é? Il concetto chiave su cui si basa la piattaforma E.volution by Miroglio Textile consiste nella scelta di «ingredienti» che combinati possano dar vita ad un nuovo tipo e livello di stampa; gli

Dettagli

LINEA DIRETTA. La soluzione LeasePlan per le piccole e medie imprese e le partite IVA

LINEA DIRETTA. La soluzione LeasePlan per le piccole e medie imprese e le partite IVA LINEA DIRETTA La soluzione LeasePlan per le piccole e medie imprese e le partite IVA INDICE Perchè noleggiare un auto a lungo termine? Che cosa fa LeasePlan per te? Formula pronta Confronto proprietà noleggio

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Company Profile. Quarto trimestre 2014

Company Profile. Quarto trimestre 2014 Company Profile Quarto trimestre 2014 CartaSi SpA Azienda del Gruppo ICBPI Corso Sempione 55 20145 Milano T. +39 02 3488.1 F. +39 02 3488.4180 www.cartasi.it CartaSi S.p.A. è la Società leader in Italia

Dettagli

La soluzione di mobilità alternativa.

La soluzione di mobilità alternativa. La soluzione di mobilità alternativa. 2 Qualità, flessibilità, efficienza. DriveCompany è una società di consulenza specializzata nella fornitura di servizi di noleggio a lungo termine di autovetture e

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli