BUSSOLA - L evoluzione del sito istituzionale per gli Enti locali. Presentazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BUSSOLA - L evoluzione del sito istituzionale per gli Enti locali. Presentazione"

Transcript

1

2 BUSSOLA - L evoluzione del sito istituzionale per gli Enti locali Presentazione Il Gruppo E. Gaspari, in virtù della sua esperienza centenaria nella fornitura di beni e servizi informatici per le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Locali, ha creato un team di esperti sviluppatori, grafici e professionisti giuridici nell'ambito delle amministrazioni comunali, costituendo, all'interno del Gruppo, una nuova divisione esclusivamente dedita alla realizzazione di servizi web e mobile. La leadership della nostra azienda, da tempo consapevole dello scenario di profondo cambiamento e innovazione in cui sono ormai immerse le Amministrazioni Pubbliche, si è dunque proposta la realizzazione del Progetto Bussola per la realizzazione di siti web per l Ente Locale 2.0 in linea con i cambiamenti normativi a seguito dell'approvazione del D.lgls. 235 del 30 dicembre 2010, che ha modificato ed integrato il Codice dell'amministrazione Digitale nel rispetto delle linee guida anno 2011 e successive integrazioni apportate mediante il D.lg. 179 del 18 ottobre Il nostro obiettivo è dunque un'unione concreta di esperienza e innovazione in un percorso di crescita finalizzato a soddisfare le attuali esigenze del Comune orientato alla digitpa. Bussola è la nuova soluzione offerta da Gaspari.Web per la realizzazione dei siti istituzionali, costruita sulla pluriennale esperienza nella progettazione di soluzioni web- base e conforme alle nuove tecnologie comunicative stabilite dai nuovi standard di mercato della Pubblica Amministrazione. Include il rispetto delle caratteristiche, anche contenutistiche, richieste ai sensi della nuova normativa anticorruzione: dati pubblicati in formato di tipo aperto e costantemente aggiornati.

3 Normativa di riferimento Il percorso legislativo riguardante il nuovo approccio tecnologico al sito web dell Ente Locale 2.0, una vera e propria nuova casa comunale digitale che eroga servizi e rispetta il criterio fondamentale della trasparenza, nasce nel 2005 con l emanazione del CAD (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, che introdusse il Codice dell amministrazione digitale) ed è oggi arrivato a compimento con l emanazione della legge 190 del A seguito di questo chiaro e preciso riferimento normativo, il Comune ha l obbligo, a pena di sanzione amministrativa da 500 a secondo art. 46 e 47 del decreto legislativo attuativo della legge 6 novembre 2012 n.190, di pubblicare e mantenere costantemente aggiornati attraverso una logica web diversi contenutivi informativi che hanno ad oggetto la trasparenza e semplificazione nell attività della P.A. Oltre alle sanzioni in capo all ente, il regolamento attuativo della legge 190/2012 agli articoli 43 e 46 disciplina anche responsabilità e sanzioni in capo al responsabile per la Trasparenza (figura coincidente con il responsabile per la prevenzione della corruzione): l inadempimento agli obblighi previsti dalla normativa costituisce elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale ed eventuale causa di responsabilità per danno all immagine dell amministrazione. In ogni caso, la mancata trasparenza incide sul trattamento accessorio collegato alla performance individuale e sulla retribuzione di risultato. Da ultimo, si ricorda che la mancata trasparenza secondo le direttive del Dlgs attuativo della legge 190/2012 impedisce il pagamento dei corrispettivi ai titolari di incarico dirigenziale e di collaborazione o consulenza (con una sanzione pari alla somma corrisposta a valere sul dirigente che ha autorizzato il pagamento in violazione dell articolo 15 del Dlgs) e di sovvenzioni, contributi e sussidi a persone fisiche ed enti privati con relativa responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile per l indebita concessione o attribuzione del beneficio economico in violazione di quanto previsto all articolo 26 del decreto legislativo.

4 Bussola: struttura e caratteristiche Il sito web Bussola è concepito a moduli configurabili, ovvero è costituito da blocchi funzionali indipendenti e integrabili che possono essere assemblati a seconda delle particolari esigenze dell'ente utilizzatore. Questo tipo di organizzazione modulare è uno dei maggiori punti di forza del sito, la cui struttura è versatile e modificabile in base alle specifiche richieste di ciascuna Pubblica Amministrazione. Bussola viene sviluppato con la logica della piattaforma secondo cui, a partire da un nucleo centrale, si ha la possibilità di ampliare il sito, mediante l'aggiunta di ulteriori componenti. Questa caratteristica di scalabilità, oltre a costituire una grande innovazione tecnologica nell'ambito dei siti web istituzionali, è di grande vantaggio competitivo, perché consente la progressiva aggiunta o rimozione di funzionalità, a seconda delle specifiche esigenze dell'ente. Interfaccia grafica intuitiva Il sito web Bussola ha un interfaccia grafica intuitiva al fine di garantire agli utenti facilità di consultazione e usabilità. Lo studio grafico, sviluppato da personale specializzato nella realizzazione di soluzioni web, unisce le più moderne tecniche di presentazione di informazioni alle regole di fruibilità dei siti della PA così come descritte nelle Linee guida anno L interfaccia grafica di Bussola è pensata per garantire una chiara visualizzazione dei contenuti mediante un'organizzazione lineare e coerente di tutto il materiale online e un immediata accessibilità a tutte le operazioni che l'utente può compiere sul sito: ricerca di contenuti, navigazione delle pagine, trasferimento di file documentali, etc. Ogni modulo è parametrizzabile in modo da adattarsi alle esigenze dell Ente Locale definendo, per ogni singola pagina del sito, le informazioni da pubblicare e lo stile grafico di presentazione. Portabilità: Corretta visualizzazione da qualunque dispositivo L'interfaccia grafica è progettata tramite la tecnologia di sviluppo di tipo responsivo, in modo tale da consentire la corretta visualizzazione del sito anche sui dispositivi mobili (Smartphone e Tablet); il nostro sistema è in grado di individuare la tipologia di dispositivo e adattare automaticamente la presentazione delle informazioni al tipo di schermo.

5 Integrazione con le principali piattaforme social network Il sito Web Bussola prevede soluzioni che consentono l'integrazione con i più popolari social network quali, ad esempio, Twitter, Facebook, Google+, etc. Uno strumento ormai indispensabile dato l'alto potere mediatico e divulgativo che stanno assumendo i nuovi social media anche all interno delle Pubbliche Amministrazioni. L Ente Locale ha dunque la possibilità, se lo desidera, di integrare la propria presenza sui social network all interno del sito istituzionale permettendo agli utenti il collegamento immediato con il profilo istituzionale pubblicato sul network. Il sito istituzionale Bussola Il sito Web Bussola, come è già stato anticipato, ha una struttura a blocchi/moduli integrabili. Possono essere, inoltre, distinte due principali sezioni: - Parte istituzionale - Parte tematica La parte istituzionale contiene tutte le informazioni così come definite dalle Linee guida anno 2011, ad ogni informazione, come specificato nel documento, viene assegnato opportunamente un nome (tag) per la sua reperibilità. Come specificato nella versione 2011 delle Linee guida il sito permette anche la gestione e la pubblicazione di (legge 6 novembre 2012, n.90): Bandi e Concorsi La procedura di pubblicazione dei bandi e dei concorsi avviene seguendo le regole dettate nel D.P.C.M. 26 Aprile 2011

6 La pubblicazione è suddivisa per tipologia distinta per bandi di lavori, di servizi o forniture; i termini di pubblicazione sono regolamentati dal Codice dei Contratti e, come richiesto dalle linee guida, viene creata una apposita sezione nel sito raggiungibile direttamente dalla Home- Page; la sezione viene a sua volta suddivisa in tre sottosezioni Bandi attivi Sono i bandi di gara per cui non sono ancora decorsi i termini di presentazione delle domande, i termini di pubblicazione sono dettati dal Codice di contratti Bandi scaduti Sono i bandi di gara per cui sono decorsi i termini di presentazione; la consultazione degli atti in questa sezione è attiva fino al 180 giorno dopo l pubblicazione dell esito del bando Bandi Storici Successivamente alla scadenza di cui al punto precedente (Bandi Scaduti) i documenti possono essere pubblicati in questa sezione; la loro pubblicazione e i tempi di permanenza dei documenti in questa sezione sono a discrezione dell Ente. Bilanci La pubblicazione di questi documenti avviene seguendo le regole dettate nel D.P.C.M. 26 Aprile 2011 ; viene creata una apposita sezione raggiungibile direttamente dalla Home- Page, pagina principale del sito. La consultazione dei bilanci avviene in ordine cronologico; la permanenza dei documenti in questa sezione è a discrezione dell Ente. La parte Tematica del sito permette la pubblicazione di contenuti informativi quali News ed eventi Informazioni tematiche quali Informa giovani Informazioni riguardanti strutture esterne quali Biblioteca, Università Informazioni riguardanti strutture turistico / ricettive Link ad enti esterni come Regione, Provincia Integrazione con social network Banner pubblicitari, Ecc.

7 La particolare struttura con cui il sito è realizzato permette di configurare tipologie di contenuti a seconda delle esigenze dell Ente; la tipologia delle informazioni dei contenuti (testo, immagini, contenuti multimediali, ecc.) e la loro pubblicazione all interno delle pagine del sito viene definita in fase di micro- analisi. L integrazione del sito con il progetto MyCity (l App dell Ente in mobilità) permette, per le tipologie di dato definite, la pubblicazione immediata delle informazioni sui dispositivi. Dettaglio dell offerta L Offerta si può riassumere in due versioni con la possibilità di integrare qualsiasi Modulo o Sportello : 1. Sito Basic Sito istituzionale Modulo trasparenza e valutazione del merito Albo Pretorio 2. Sito versione completa Sito istituzionale Modulo trasparenza e valutazione del merito Albo Pretorio Modulistica on Line Urp Sportello Segnalazioni

8 I principali moduli di Bussola TRASPARENZA Il modulo Trasparenza, Valutazione e Merito permette di raccogliere, in un'unica sezione del sito istituzionale del Comune, tutti i dati che l Ente è, in base alle nuove leggi, obbligato a rendere pubblici. La soluzione è aggiornata alla recente Legge Anti Corruzione, L. 190/2012. Adempie infatti al comma 32 dell art. 1 di detta legge, che prevede la pubblicazione delle informazioni relative ai bandi di appalto nel sito istituzionale del Comune entro il 31 gennaio di ogni anno (relativamente all anno precedente), in formato tabellare aperto. Tramite il modulo si potranno, tra l altro, pubblicare in totale rispetto della normativa a tutela della privacy dati relativi a: personale incarichi e consulenze organizzazione performance e procedimenti gestione economico- finanziaria dei servizi pubblici pagamenti e buone prassi. sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica. public procurement. programma triennale per la trasparenza e l integrità e relativo stato di attuazione. COMUNICAZIONI AL CITTADINO Il modulo di Gestione delle Comunicazioni al Cittadino permette di gestire l invio di comunicazioni tramite ed SMS ai cittadini che hanno aderito a questo servizio. I nominativi dei residenti del comune, destinatari delle comunicazioni, possono essere organizzati in diversi gruppi di invio per gestire differenti tipologie di informazioni. Nel caso di integrazione con il sito istituzionale Bussola, il modulo può essere configurato per l invio in automatico di newsletter informative riguardanti news ed eventi istituzionali.

9 In tal caso, l'invio di comunicazioni avviene in modo del tutto automatizzato. Il sistema, opportunamente preimpostato, provvede autonomamente all invio dei dati riguardanti i prossimi eventi in calendario. STREAMING Bussola Streaming è il nuovo servizio aggiuntivo di live streaming offerto da Gaspari per incrementare, con una condivisione fluida e facile, il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Una vera e propria web tv a portata di mano che, metaforicamente installata nel salotto del Comune, potrà elaborare qualsiasi tipo di informazione video e condividerla, secondo l'utilizzo prescelto, con tutti i cittadini interessati. I video, infatti, potranno essere visualizzati in due diverse modalità a seconda dell'interesse e della tipologia specifica dell'evento: in diretta, contemporaneamente allo svolgimento; o in differita, in un secondo momento. Si fa sempre più centrale, e pregnante, per la Pubblica Amministrazione la consapevolezza di voler rappresentare, secondo i parametri previsti dalla normativa vigente, una vera e propria casa di vetro per i cittadini: il concetto della trasparenza non è più un ideale a cui ispirarsi ma un vero e proprio modello, concreto e puntuale, da mettere in atto. Bussola Streaming è un prodotto nato dalla logica di voler fornire, in supporto alle pubbliche amministrazioni locali, un ulteriore strumento di dialogo con il cittadino: opportunità di scambio e collaborazione reciproca. ALBO PRETORIO Il modulo Albo Pretorio è un servizio che prevede, per ogni Ente che vi aderisca, la possibilità di gestire la pubblicazione online di tutti gli atti e dei provvedimenti amministrativi destinati alla conoscenza pubblica che, come da art. 32 L. 18 giugno 2009, n.69, devono essere, previa sanzione, consultabili via web sul sito del Comune. Questo servizio risponde completamente alla necessità di efficienza e trasparenza che un Ente Pubblico è obbligato a soddisfare, apportando due sostanziali vantaggi:

10 maggiore facilità in ricerca e consultazione di un atto; eliminazione degli oneri di gestione e aggiornamento del tradizionale albo pretorio. I principali sportelli di Bussola MODULISTICA ONLINE Tra i principali contenuti informativi presenti nei siti della PA ci sono le schede informative, mediante le quali i cittadini potranno reperire i modelli e la relativa documentazione necessari all avvio di pratiche. Il Gruppo E.Gaspari S.r.l., grazie alla secolare esperienza ed al suo staff di consulenti, garantisce non solo l'acquisizione ma anche il costante aggiornamento delle schede e della relativa modulistica al variare delle normative nazionali ed europee di riferimento. Un Ente locale che sceglie di dotare il suo sito dello sportello Modulistica si solleva dunque dall'onerosa responsabilità di provvedere al continuo adeguamento della documentazione a tutte le successive variazioni legislative e burocratiche. Il lavoro redazionale e giuridico sull'aggiornamento delle schede sarà un adempimento svolto esclusivamente da Gaspari. Ogni scheda è formata dalla seguente struttura: Titolo Descrizione breve della scheda consultata Dati generali Descrizione dettagliata degli adempimenti riferiti alla scheda Requisiti Sezione informativa contenente i requisiti generali Normativa Normativa di riferimento

11 Documenti Documentazione scaricabile dall Utente in formato Pdf Le schede fornite possono inoltre essere personalizzate dall Ente; la funzione di personalizzazione mantiene traccia della scheda originale fornita da Gaspari; in caso di aggiornamento il sistema evidenzia le schede aggiornate permettendo all Ente di apporre eventuali altre modifiche e correzioni sulla scheda personalizzata. Oltre alle schede e ai documenti forniti l Ente può creare schede e documenti ad hoc per le proprie esigenze; questi ultimi, svincolati dalla fornitura Gaspari, non vengono interessati dalle procedure di controllo aggiornamento. SPORTELLO SEGNALAZIONI Lo Sportello Segnalazioni dà la possibilità al Cittadino di inviare segnalazioni all Ente; l invio della segnalazione avviene previa identificazione dell Utente, che avrà sempre la possibilità di scegliere quali segnalazioni pubblicare sul sito. Come per la gestione di pratiche o procedimenti, l Utente deve essere registrato sul sito ma, a differenza della registrazione precedente, per effettuare una segnalazione non è richiesta la PEC (Posta Elettronica Certificata: è una casella di posta elettronica gratuitamente fornita dal Governo Italiano appositamente creata per le comunicazioni fra cittadini e P.A.) basta essere registrati sul sito del comune con delle semplici credenziali di accesso. Gli utenti registrati per la gestione dei procedimenti sono automaticamente abilitati alla gestione delle segnalazioni; gli utenti abilitati alla gestione delle segnalazioni, viceversa, non sono abilitati alla gestione dello sportello. Le segnalazioni vengono fatte utilizzando una apposita schermata nella quale è possibile inserire testo ed immagini; a seconda della configurazione scelta dall Ente la segnalazione può essere tipizzata per area o ufficio di riferimento oppure, in caso contrario, inviata ad un unico ufficio

12 preposto che analizza e smista le segnalazioni agli uffici di competenza; al ricevimento della segnalazione la procedura invia in modo automatico un avviso di ricevimento. Tramite le procedure di gestione interna del sito (back office) l incaricato prende in consegna la segnalazione e ne verifica la correttezza; viene mandato un messaggio di ritorno (feed- back) all Utente con i riferimenti di chi ha analizzato la segnalazione, lo stato di approvazione (o non approvazione), gli eventuali riferimenti dell ufficio di competenza preposto. Il responsabile competente potrà in seguito rispondere all Utente con contenuti testuali e/o fotografici. Le segnalazioni e le risposte possono essere pubblicate in un apposito spazio nel sito dell Ente visibile a tutti gli utenti; il cittadino può sempre, entrando nella sua apposita area riservata, verificare lo stato di avanzamento e l esito della propria segnalazione. L integrazione del sito con il progetto MyCity permette la comunicazione, tramite notifica Push (avviso sonoro e testuale su schermo di avvenuta ricezione di un messaggio), dei feed- back e delle risposte anche su dispositivo mobile; le credenziali di accesso utilizzate nel sito sono riconosciute dalla APP, creando così una vera e propria piattaforma! URP Lo Sportello URP dà la possibilità al cittadino di avviare pratiche e/o procedimenti direttamente dal portale e seguirne l evoluzione. Il primo passaggio è la registrazione del cittadino sul sito; la registrazione, valida anche per le eventuali pratiche future, avviene in modo automatico riempiendo una maschera di richiesta dati. Al termine della registrazione vengono trasmesse all Utente tramite MAIL le credenziali di accesso al sistema. In conformità alle normative riguardanti la privacy, la password di accesso deve essere ridefinita dall Utente al primo accesso al sistema; è disponibile un sottosistema per il blocco dell accesso dopo un certo numero di tentativi falliti consecutivi ed un sistema per il recupero della password.

13 Mediante le credenziali rilasciate, il cittadino entra nell area riservata dalla quale può avviare un procedimento o seguire lo stato di avanzamento di uno già avviato. L avvio di un procedimento prevede l invio al sito di un determinato numero di documenti, così come configurato in back office (documento Domanda, documento Allegato, ecc.); la procedura controlla che l Utente abbia inviato tutti i documenti richiesti e li inoltra tramite PEC. Se previsto dall Ente dalla videata è possibile scaricare i modelli per l avvio del procedimento I procedimenti attivabili sono definiti tramite back office direttamente dall Ente il quale può configurarne l Iter e il processo di approvazione/diniego. Per ogni tipologia di procedimento è possibile definire il responsabile, la casella di posta PEC di riferimento, quali sono gli uffici a cui mandare la pratica avviata e se i documenti della pratica debbano essere firmati digitalmente o meno.

14 1. Sito istituzionale Il sito Web Bussola, come è già stato anticipato, ha una struttura a blocchi/moduli integrabili. Possono essere, inoltre, distinte due principali sezioni: - Parte istituzionale - Parte tematica

15 La parte istituzionale contiene tutte le informazioni così come definite dalle Linee guida anno 2011, ad ogni informazione, come specificato nel documento, viene assegnato opportunamente un nome (tag) per la sua reperibilità. Come specificato nella versione 2011 delle Linee guida il sito permette anche la gestione e la pubblicazione di (legge 6 novembre 2012, n.90): Bandi e Concorsi La procedura di pubblicazione dei bandi e dei concorsi avviene seguendo le regole dettate nel D.P.C.M. 26 Aprile 2011 La pubblicazione è suddivisa per tipologia distinta per bandi di lavori, di servizi o forniture; i termini di pubblicazione sono regolamentati dal Codice dei Contratti e, come richiesto dalle linee guida, viene creata una apposita sezione nel sito raggiungibile direttamente dalla Home- Page; la sezione viene a sua volta suddivisa in tre sottosezioni Bandi attivi Sono i bandi di gara per cui non sono ancora decorsi i termini di presentazione delle domande, i termini di pubblicazione sono dettati dal Codice di contratti Bandi scaduti Sono i bandi di gara per cui sono decorsi i termini di presentazione; la consultazione degli atti in questa sezione è attiva fino al 180 giorno dopo l pubblicazione dell esito del bando Bandi Storici Successivamente alla scadenza di cui al punto precedente (Bandi Scaduti) i documenti possono essere pubblicati in questa sezione; la loro pubblicazione e i tempi di permanenza dei documenti in questa sezione sono a discrezione dell Ente. Bilanci La pubblicazione di questi documenti avviene seguendo le regole dettate nel D.P.C.M. 26 Aprile 2011 ; viene creata una apposita sezione raggiungibile direttamente dalla Home- Page, pagina principale del sito. La consultazione dei bilanci avviene in ordine cronologico; la permanenza dei documenti in questa sezione è a discrezione dell Ente.

16 La parte Tematica del sito permette la pubblicazione di contenuti informativi quali News ed eventi Informazioni tematiche quali Informa giovani Informazioni riguardanti strutture esterne quali Biblioteca, Università Informazioni riguardanti strutture turistico / ricettive Link ad enti esterni come Regione, Provincia Integrazione con social network Banner pubblicitari Ecc. La particolare struttura con cui il sito è realizzato permette di configurare tipologie di contenuti a seconda delle esigenze dell Ente; la tipologia delle informazioni dei contenuti (testo, immagini, contenuti multimediali, ecc.) e la loro pubblicazione all interno delle pagine del sito viene definita in fase di micro- analisi.

17 2. CMS: Sistema di gestione dei contenuti Il sito web Bussola dispone di un Content Management System (CMS), strumento studiato per facilitare la gestione di contenuti di siti web, svincolando l'utilizzatore da conoscenze tecniche di programmazione. Il CMS si compone di due parti: 1) la sezione di amministrazione (back office), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti

18 2) la sezione applicativa (front office), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. Sarà dunque possibile implementare e aggiornare il sito mediante un'interfaccia grafica di facile uso anche per gli utenti meno esperti di web. 3. Il modulo Trasparenza, Valutazione e Merito Il modulo Trasparenza, Valutazione e Merito permette di raccogliere, in un'unica sezione del sito istituzionale del Comune, tutti i dati che l Ente è, in base alle nuove leggi, obbligato a rendere pubblici. La soluzione è aggiornata alla recente Legge Anti Corruzione, L. 190/2012. Adempie infatti al comma 32 dell art. 1 di detta legge, che prevede la pubblicazione delle informazioni relative ai bandi di appalto nel sito istituzionale del Comune entro il 31 gennaio di ogni anno (relativamente all anno precedente), in formato tabellare aperto. Ogni modulo di cui si compone il sito è costituito da due ulteriori componenti: FRONT OFFICE: è quell'insieme di contenuti che visualizza un qualunque Utente/cittadino che consulta il sito del comune a cui appartiene; è il vero e proprio strumento di divulgazione di tutti i contenuti destinati alla pubblica utenza BACK OFFICE è la procedura che viene messa a disposizione del personale dell'ente che si occupa di del sito internet per selezionare, gestire e aggiornare tutto il materiale che viene poi pubblicato Tramite il modulo si potranno, tra l altro, pubblicare in totale rispetto della normativa a tutela della privacy dati relativi a: personale incarichi e consulenze organizzazione performance e procedimenti gestione economico- finanziaria dei servizi pubblici pagamenti e buone prassi. sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica.

19 public procurement. programma triennale per la trasparenza e l integrità e relativo stato di attuazione.

20 Modalità di erogazione della fornitura L applicativo web viene fornito in licenza d uso annuale rinnovabile annualmente o a scadenza triennale. Attivazione procedura Viene definita una fase di lavoro con l Ente per definire la corretta configurazione dell applicazione; a seguito di ciò vengono definiti i flussi delle informazioni, le macro sezioni da attivare ed i sistemi di aggiornamento. La applicazione così configurata dovrà essere validata dall Ente per la successiva messa on line; è a cura di Grafiche E. Gaspari, dietro rilascio della dovuta documentazione, effettuare i rinnovi dei DNS. Caricamento iniziale dei dati In fase di analisi vengono definite le modalità di caricamento iniziale dei dati; il caricamento è subordinato alla fornitura da parte dell Ente dei dati su supporto informatico documentato; qualora l Ente non fosse in grado di fornire i dati su supporto informatico sarà nostra cura rilevare i principali dati direttamente dall attuale sito per poi trasferirli sulla nuova piattaforma. L'infrastruttura a garanzia di dati e servizi Il Sito Bussola risiede su server virtuali presso i data center Zucchetti con sede a Lodi. Il Datacenter Zucchetti è progettato e realizzato adottando le più moderne tecnologie, per garantire il più elevato livello di servizio agli utenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Certificato in base agli standard internazionali ISO/IEC 27001:2005 il Datacenter garantisce la massima sicurezza informatica nel trattamento dei dati, sicurezza logica (sistemi antintrusione), sicurezza applicativa e fisica (sistemi antincendio, controllo accessi ecc.), nonché la continuità dei servizi di outsourcing in tutte le condizioni.

21 Assistenza e gestione annuale Il team della Divisione Mobile garantisce, oltre ad un assistenza su tutto quello che concerne il controllo dei flussi delle informazioni, anche la gestione delle diverse macro sezioni aggiornabili con cadenza trimestrale, nonché la corretta configurazione del back office di gestione dell applicazione. Garanzia riguardante gli aggiornamenti di legge Gaspari.Web garantisce l adeguamento del sito nel rispetto di norme di legge intervenute in data successiva alla consegna del servizio. Servizio di assistenza telefonica Il servizio di helpdesk a supporto dell utilizzo del backoffice è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle e dalle alle Il costo del servizio è compreso nel canone annuo. Modalità di consegna Gaspari Web si impegna ad erogare il servizio entro i 60 giorni dalla data dell ordine.

22 Modalità di pagamento : 30% all ordine 70% a pubblicazione Validità dell offerta : 60 giorni dalla data di emissione Gaspari.Web Il responsabile Dott. Giovanni Baserga

23 Via Minghetti, Cadriano di Granarolo Emilia Bologna Tel Fax Dott. Giovanni M. Baserga Cell

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Approvato con delibera di G.C. n. 10 del 31-12-2011 Indice Articolo 1 Istituzione sito internet comunale 2 Oggetto del regolamento comunale 3

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 Adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 14 in data 09 maggio 2011 1 1. OGGETTO E OBIETTIVI La trasparenza consiste nella

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Premessa PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma della P.A. impongono agli Enti Locali il controllo e la

Dettagli

Benvenuti alla SESSIONE INFORMATIVA SULLA VERIFICA ALBO ON LINE

Benvenuti alla SESSIONE INFORMATIVA SULLA VERIFICA ALBO ON LINE Benvenuti alla SESSIONE INFORMATIVA SULLA VERIFICA ALBO ON LINE 1 Programma dell incontro: Saluti Aspetti normativi La soluzione tecnologica La procedura di avviamento Il diritto all oblio 2 Legge n. 69/2009

Dettagli

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 Premessa Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014 COMUNE DI VILLANOVA DEL GHEBBO P R O V I N C I A D I R O V I G O C.F. 82000570299 P.I. 00194640298 - Via Roma, 75 - CAP 45020 - Tel. 0425 669030 / 669337 / 648085 Fax 0425650315 info-comunevillanova@legalmail.it

Dettagli

PROVINCIA DI LECCE PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2010-2012

PROVINCIA DI LECCE PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2010-2012 PROVINCIA DI LECCE SERVIZIO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2010-2012 INDICE 1. PREMESSA 2. STRUMENTI 3. INDIVIDUAZIONE DATI DA PUBBLICARE 4. INDIVIDUAZIONE

Dettagli

Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015

Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

Albo pretorio on line Regolamento

Albo pretorio on line Regolamento AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA SARDEGNA ARPAS Direzione amministrativa Servizio affari generali Albo pretorio on line Regolamento Allegato alla Determinazione del Direttore del

Dettagli

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale Comune di Bracciano Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. del ) Indice Art. 1 Oggetto...

Dettagli

COMUNE DI GANDOSSO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITA'

COMUNE DI GANDOSSO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITA' COMUNE DI GANDOSSO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITA' 2014 2016 PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA Con il presente documento ci si propone di fornire una visione organica dei compiti istituzionali e

Dettagli

MONITORAGGIO SULL ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI DITRASPARENZA

MONITORAGGIO SULL ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI DITRASPARENZA MONITORAGGIO SULL ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI DITRASPARENZA relativi al Programma Triennale della Trasparenza e l Integrità della Fondazione Torino Smart City 2014/2016 I monitoraggio: 31 gennaio 2015 A

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE ART.1 - CONTESTO NORMATIVO 1.Il presente Regolamento disciplina le modalità di pubblicazione sul sito informatico dell Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

TPER SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2014-2016

TPER SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2014-2016 TPER SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2014-2016 Direzione Generale Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 12.12.2014 1 Sommario Fonti di riferimento pag. 3 I contenuti del

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014. (Art. 11, D. Lgs. 27 ottobre 2009, nr. 150)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014. (Art. 11, D. Lgs. 27 ottobre 2009, nr. 150) COMUNE DI SANT ANGELO A SCALA Provincia di Avellino PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014 (Art. 11, D. Lgs. 27 ottobre 2009, nr. 150) Cod. SAS-PTI01 Data: 30/04/2012 Adottato con

Dettagli

Faber System è certificata WAM School

Faber System è certificata WAM School Faber System è certificata WAM School Servizio/soluzione completa per la gestione digitale dei documenti nella Scuola e nell Università pubblica e privata A norma di legge WAM School è sviluppato con tecnologie

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA CITTA DI ORBASSANO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA ANNI 2012 2014 Indice Premessa pag. 3 1. Riferimenti normativi pag. 3 2. Finalità del Programma pag. 3 3 Il sito istituzionale del

Dettagli

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria Approvato con Delibera G.C. n. 20 del 30/01/2013 COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ *** 2013 2015 PREMESSA Le recenti e numerose modifiche

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 1 ***

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 1 *** PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 1 *** 2013 2015 1 Approvato con delibera della GC n 30 del 29/01/2013, immediatamente eseguibile. 1 PREMESSA Le recenti e numerose modifiche normative

Dettagli

DPCM 31 OTTOBRE 2000 (G. U. 21.11.2000, SERIE GENERALE, N. 272) REGOLE TECNICHE PER IL PROTOCOLLO INFORMATICO DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA

DPCM 31 OTTOBRE 2000 (G. U. 21.11.2000, SERIE GENERALE, N. 272) REGOLE TECNICHE PER IL PROTOCOLLO INFORMATICO DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA DPCM 31 OTTOBRE 2000 (G. U. 21.11.2000, SERIE GENERALE, N. 272) REGOLE TECNICHE PER IL PROTOCOLLO INFORMATICO DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 OTTOBRE 1998, N. 428 TITOLO I AMBITO DI

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA La trasparenza è uno strumento per il controllo diffuso da parte dei cittadini dell attività amministrativa e un elemento dell azione di prevenzione

Dettagli

SETA SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2015-2017. Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 16.02.2015

SETA SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2015-2017. Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 16.02.2015 SETA SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2015-2017 Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 16.02.2015 1 Sommario Fonti di riferimento pag. 3 I contenuti del Programma pag. 3

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA COMUNE DI VERTOVA Provincia di Bergamo Via Roma, 12 - Tel. Uffici Amm.vi 035 711562 Ufficio Tecnico 035 712528 Fax 035 720496 P. IVA 00238520167 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012

Dettagli

COMUNE DI MORNICO AL SERIO. (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015. (art. 10 del D.Lgs. n.

COMUNE DI MORNICO AL SERIO. (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015. (art. 10 del D.Lgs. n. COMUNE DI MORNICO AL SERIO (Provincia di Bergamo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 (art. 10 del D.Lgs. n. 33/2013) Introduzione Il principio di trasparenza deve essere inteso

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 COMUNE DI BORORE Provincia di Nuoro PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 (Art. 11, comma 2, del D. Lgs. 27.10.2009, n. 150) Allegato alla Deliberazione Giunta Comunale

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 (Art. 11 comma 1 e comma 8) lettera a) del D.Lgs. n. 150/2009) ENTE PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA via del Bersagliere, 7/9-58100 Alberese

Dettagli

COMUNE DI FERRANDINA PROVINCIA DI MATERA

COMUNE DI FERRANDINA PROVINCIA DI MATERA ALLEGATO A) ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 5 DEL 29.01.2014 COMUNE DI FERRANDINA PROVINCIA DI MATERA PIANO DELL INTEGRITA E DELLA TRASPARENZA PROGRAMMA TRIENNALE ANNO 2014 2016 INTRODUZIONE Il presente

Dettagli

Programma triennale per la trasparenza e integrità

Programma triennale per la trasparenza e integrità Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 e-mail uffici istituto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ;

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ; SCHEMA DI CONVENZIONE CON GLI ENTI DEL TERRITORIO PER I SERVIZI DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI tra la Regione Marche, rappresentata dal Dirigente della P.F. Sistemi Informativi e Telematici

Dettagli

UNIONE BASSA REGGIANA. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016

UNIONE BASSA REGGIANA. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016 Allegato 2 DGU 5/2014 UNIONE BASSA REGGIANA (PROVINCIA DI REGGIO EMILIA) Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016 1. PREMESSA In data 20.4.2013, è entrato in vigore il D.lgs. 14.3.2013

Dettagli

All.A) alla deliberazione della Giunta Esecutiva nr. 134 del 12/12/2011

All.A) alla deliberazione della Giunta Esecutiva nr. 134 del 12/12/2011 All.A) alla deliberazione della Giunta Esecutiva nr. 134 del 12/12/2011 Programma triennale per la legalità e la trasparenza (2011-2013) (redatto ai sensi dell art. 11, comma 2, D. lgs. n. 150/2009 sulla

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

[ PIANO DI ADEGUAMENTO SITO WEB ]

[ PIANO DI ADEGUAMENTO SITO WEB ] 2011 Titolo del documento: Piano di adeguamento sito web Periodo di riferimento: Da Agosto 2011 N revisione: 1 Autore del documento: URP Data ultima versione: 30/08/2011 [ PIANO DI ADEGUAMENTO SITO WEB

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 386 del 5 Ottobre 2012 INDICE 1. Oggetto 2. Caratteristiche e organizzazione delle pubblicazioni

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP versione

Dettagli

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Area Rete Unitaria - Sezione Interoperabilità Linee guida del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica

Dettagli

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio Edok Srl FatturaPA Light Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione Brochure del servizio Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione LA FATTURAPA La FatturaPA

Dettagli

Smart. Amministrazione Trasparente Alberatura Area Affari Generali. Funzionalità principali. Descrizione sintetica SCHEDA PRODOTTO

Smart. Amministrazione Trasparente Alberatura Area Affari Generali. Funzionalità principali. Descrizione sintetica SCHEDA PRODOTTO Alberatura La soluzione consente di assolvere agli obblighi di legge in materia di trasparenza per quanto riguarda la strutturazione della sezione amministrazione trasparente quale link proposto nella

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

GLI APPROFONDIMENTI DELL UFFICIO UNICO PER I CONTROLLI INTERNI Aprile 2011

GLI APPROFONDIMENTI DELL UFFICIO UNICO PER I CONTROLLI INTERNI Aprile 2011 GLI APPROFONDIMENTI DELL UFFICIO UNICO PER I CONTROLLI INTERNI Aprile 2011 In relazione alla pubblicazione di dati personali nei siti web delle pubbliche amministrazioni, in particolare per ciò che concerne

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE Approvato con delibera di Giunta Municipale n. 9 del 10.01.2011 INDICE 1. Premessa 2. Accesso al servizio 3. Finalità della

Dettagli

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità. - monitoraggio 2011 -

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità. - monitoraggio 2011 - Titolo del documento: Programma Triennale per la e l Integrità Periodo di riferimento: 30.06.2011 31.12.2011 N revisione: 1 Autore del documento: URP Data ultima versione: 31/12/2011 Programma Triennale

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 (art. 10 del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33) Finalità del Piano Con il presente programma triennale per la trasparenza e l integrità, l ATC di

Dettagli

COMUNE DI CARBONERA Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL SITO INTERNET ISTITUZIONALE

COMUNE DI CARBONERA Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL SITO INTERNET ISTITUZIONALE COMUNE DI CARBONERA Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL SITO INTERNET ISTITUZIONALE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 69 del 17.05.2010 Modificato con delibera

Dettagli

Le imprese di nuova costituzione dovranno dotarsi di email certificata da subito, all atto della costituzione.

Le imprese di nuova costituzione dovranno dotarsi di email certificata da subito, all atto della costituzione. Da oggi è possibile acquistare un indirizzo email personalizzato PEC (Posta Elettronica Certificata) oppure registrare un nuovo dominio con la certificazione PEC. La posta elettronica certificata (PEC)

Dettagli

ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA LOMBARDIA

ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA LOMBARDIA ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA LOMBARDIA Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015 2017 Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione è il documento previsto dall'art. 1 della

Dettagli

COMUNE DI BRISIGHELLA PROVINCIA DI RAVENNA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015

COMUNE DI BRISIGHELLA PROVINCIA DI RAVENNA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 COMUNE DI BRISIGHELLA PROVINCIA DI RAVENNA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 08.02.2013 1 Art. 1 Contenuti e finalità Il programma

Dettagli

COMUNE DI CASAVATORE. Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE

COMUNE DI CASAVATORE. Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE COMUNE DI CASAVATORE Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE INDICE Articolo 1 Oggetto del regolamento e riferimenti normativi Articolo 2 Principi generali Articolo 3 Scopo del portale

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY

ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY ARGO PRIVACY WEB LO STRUMENTO COMPLETO PER LA GESTIONE DELLA PRIVACY L applicativo WEB per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei

Dettagli

Offerta di convenzione per l attivazione dei servizi di fatturazione elettronica PA e conservazione sostitutiva della piattaforma Clapps.

Offerta di convenzione per l attivazione dei servizi di fatturazione elettronica PA e conservazione sostitutiva della piattaforma Clapps. Spett.le Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Alla cortese att.ne del Presidente Data: Protocollo: 2 Luglio 2014 OTEFEOA201407-1 Oggetto: Offerta di convenzione per l attivazione

Dettagli

Luca Milani Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura Affari istituzionali - Servizio archivistico

Luca Milani Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura Affari istituzionali - Servizio archivistico Tracce digitali Trasparenza e accessibilità dei siti web della PA Luca Milani Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura Affari istituzionali - Servizio archivistico 10 giugno 2015 Archivisti *el web

Dettagli

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line Settore Affari Generali e Istituzionali Disciplinare per le Pubblicazioni on line ANNO 2014 INDICE Art. 1 Principi generali... 3 Art. 2 Modalità di accesso al servizio on line... 3 Art. 3 Atti destinati

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015 Via Mario Angeloni, 80/A 06124 Perugia Posta certificata aur@postacert.it Sito web: www.aur-umbria.it INDICE n. pagina Premessa 3 Parte I

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTA DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI Sommario Art. 1 - Principi, finalità, e oggetto...3 Art. 2 -

Dettagli

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Alle Amministrazioni pubbliche di cui all art. 1, comma 2, del d.lgs.30 marzo 2001, n 165 Circolare n. 1/2010/DDI Oggetto:Uso della Posta Elettronica Certificata nelle amministrazioni pubbliche. Aumentare

Dettagli

Servizio Fatt-PA PASSIVA

Servizio Fatt-PA PASSIVA Sei una Pubblica Amministrazione e sei obbligata a gestire la ricezione delle fatture elettroniche PA? Attivate il servizio di ricezione al resto ci pensiamo noi Servizio Fatt-PA PASSIVA di Namirial S.p.A.

Dettagli

IS357_03_01 Lettera aggiornamento egovernment vers. 01.17.00 E-GOVERNMENT

IS357_03_01 Lettera aggiornamento egovernment vers. 01.17.00 E-GOVERNMENT E-GOVERNMENT OGGETTO: aggiornamento della procedura E-Government dalla versione 01.16.01 alla versione 01.17.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno effettuati tempestivamente

Dettagli

COMUNE DI CASTEL BOLOGNESE PROVINCIA DI RAVENNA AGGIORNAMENTO 2013 DEL PROGRAMMA TRIENNALE 2011-2013 PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

COMUNE DI CASTEL BOLOGNESE PROVINCIA DI RAVENNA AGGIORNAMENTO 2013 DEL PROGRAMMA TRIENNALE 2011-2013 PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA COMUNE DI CASTEL BOLOGNESE PROVINCIA DI RAVENNA AGGIORNAMENTO 2013 DEL PROGRAMMA TRIENNALE 2011-2013 PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del30/01/2013

Dettagli

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp!

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Cos è UPP? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Marzo - Maggio 2014 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 77/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Milano

Marzo - Maggio 2014 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 77/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Milano Marzo - Maggio 2014 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 77/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA Comune di Milano 1 Introduzione Il presente documento contiene schede sintetiche relative agli esiti delle verifiche

Dettagli

Segesta srl Via Giacomo Peroni 400 00131 Roma Tel. 06/36.00.65.96 Fax 06/233.28.703 marketing@segestaitalia.it

Segesta srl Via Giacomo Peroni 400 00131 Roma Tel. 06/36.00.65.96 Fax 06/233.28.703 marketing@segestaitalia.it Segesta srl Via Giacomo Peroni 400 00131 Roma Tel. 06/36.00.65.96 Fax 06/233.28.703 marketing@segestaitalia.it Cosa dice la normativa italiana? Il protocollo informatico è l'insieme delle risorse di calcolo,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete Il Personale.in informa Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare - erogare Servizi in rete La rete Intranet è uno straordinario mezzo tecnologico di comunicazione e informazione di cui la

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

aggiorna le disposizioni per gli accertamenti documentali sugli impianti di utenza NUOVI (di nuova installazione);

aggiorna le disposizioni per gli accertamenti documentali sugli impianti di utenza NUOVI (di nuova installazione); FEBBRAIO 2014 Il 6 febbraio 2014 l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha emanato e pubblicato sul proprio sito la Delibera n. 40/2014/R/gas, Disposizioni in materia di accertamenti della

Dettagli

AZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER I SERVIZI ALLA PERSONA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

AZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER I SERVIZI ALLA PERSONA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA AZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER I SERVIZI ALLA PERSONA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n.41/2014 INDICE PREMESSA... 3 1. LE PRINCIPALI

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Corso di formazione per RLS Corso di aggiornamento per RLS Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Circolare INAIL n. 43 del 25 agosto 2009 Comunicazione nominativo Rappresentanti dei

Dettagli

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità (2013-2015)

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità (2013-2015) Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità (2013-2015) Premessa Il Programma Triennale per la Trasparenza e l integrità dell azienda è redatto in ottemperanza alle seguenti fonti normative: D.Lgs

Dettagli

Programma Manager to Work. Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell occupazione GUIDA PER LA PROCEDURA ON LINE

Programma Manager to Work. Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell occupazione GUIDA PER LA PROCEDURA ON LINE Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell occupazione GUIDA PER LA PROCEDURA ON LINE RICHIESTA DI INCENTIVI FINALIZZATI ALL INSERIMENTO OCCUPAZIONALE INDICE Accesso al Sistema... 6 Registrazione...

Dettagli

Destinatari I destinatari del servizio sono sia gli utenti interni che i cittadini e le imprese

Destinatari I destinatari del servizio sono sia gli utenti interni che i cittadini e le imprese Sintesi del progetto L evoluzione normativa ha portato il Comune di Giugliano ad una revisione del proprio sistema informatico documentale da alcuni anni. La sensibilità del Direttore Generale al miglioramento

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DELLA FONDAZIONE MUSEO NAZIONALE DELL EBRAISMO ITALIANO E DELLA SHOAH TRIENNIO 2014-2016

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DELLA FONDAZIONE MUSEO NAZIONALE DELL EBRAISMO ITALIANO E DELLA SHOAH TRIENNIO 2014-2016 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA DELLA FONDAZIONE MUSEO NAZIONALE DELL EBRAISMO ITALIANO E DELLA SHOAH TRIENNIO 2014-2016 Premessa La Fondazione Museo Nazionale dell Ebraismo Italiano

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

NOTIFICAZIONE E PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI NELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALE

NOTIFICAZIONE E PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI NELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALE Università degli Studi di Macerata NOTIFICAZIONE E PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI NELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALE La società dell informazione e della conoscenza Tutte le organizzazioni, pubbliche

Dettagli

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Belluno 28 gennaio 2014 www.feinar.it PEC: Posta Elettronica Certificata Che cos'è e come funziona la PEC 3 PEC: Posta Elettronica

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE SALERNO. Servizio Raccolta ed Elaborazione dati (ICT) Servizio Affari Generali <<<<<<<<>>>>>>>>>>>>

AZIENDA SANITARIA LOCALE SALERNO. Servizio Raccolta ed Elaborazione dati (ICT) Servizio Affari Generali <<<<<<<<>>>>>>>>>>>> AZIENDA SANITARIA LOCALE SALERNO Servizio Raccolta ed Elaborazione dati (ICT) Servizio Affari Generali >>>> REGOLE TECNICHE SULL UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA 1. Premessa

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLA PROVINCIA DI ANCONA. Anni 2011-2013

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLA PROVINCIA DI ANCONA. Anni 2011-2013 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLA PROVINCIA DI ANCONA Anni 2011-2013 (approvato con deliberazione di giunta provinciale n. 440 del 22/11/2011) 1 SOMMARIO ART. 1- PRINCIPI 3 ART.

Dettagli

Oggetto Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: comunicazione nominativi 1.

Oggetto Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: comunicazione nominativi 1. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE Circolare n. 11 Roma, 12 marzo 2009 Al Dirigente Generale Vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture Centrali e Territoriali e p.c. a: Organi Istituzionali

Dettagli

STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014

STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014 STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 01-014 (Aggiornamento Tecnico 014 del 30 SETTEMBRE 013) Premessa La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE

REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE Approvato con deliberazione di C.C. n. 3 del 29.01.2010 INDICE Art. 1 Oggetto del regolamento Art. 2. Diffusione di dati

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE LICEO SCIENTIFICO STATALE Galileo Galilei Via Anzio, 2 85100 Potenza Tel. 0971/441910 Fax 0971/443752 Sito web: www.lsgalileipz.gov.it - e-mail pzps040007@istruzione.it Casella PEC Liceo: pzps040007@pec.istruzione.it

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Le comunicazioni telematiche in Toscana

Le comunicazioni telematiche in Toscana Le comunicazioni telematiche in Toscana Stampa Centro stampa Giunta Regione Toscana I N D I C E Le comunicazioni telematiche I canali di comunicazioni InterPRO e le Amministrazioni Pubbliche Come attivare

Dettagli

Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione)

Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione) Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione) Il quadro normativo di seguito riportato evidenzia il ruolo che la Provincia avrà quale ente con funzioni di area vasta che potrà essere di supporto

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 22 del 20.04.2011 in vigore dal 26.05.2011 TITOLO

Dettagli