Breve trattato per approfondire le conoscenze dell apparato genitale maschile rivolto ai giovani e alle loro famiglie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Breve trattato per approfondire le conoscenze dell apparato genitale maschile rivolto ai giovani e alle loro famiglie"

Transcript

1 Breve trattato per approfondire le conoscenze dell apparato genitale maschile rivolto ai giovani e alle loro famiglie

2 Informare è il primo passo per ogni prevenzione è per questo che abbiamo voluto la realizzazione di questo utile e pratico vademecum. E fondamentale vincere il tabù quando si parla di problemi legati all apparato genitale maschile, per troppi anni ci si è trincerati nel concetto di pudicità e riservatezza. Oggi la scienza e la medicina ci aiutano ad affrontare questi problemi con cure appropriate, rimane sempre la precauzione di affrontarle sul nascere evitando così cronicizzazioni o complicazioni. Il senso della pubblicazione è dare ai ragazzi che si troveranno ad affrontare problemi andrologici un supporto anche psicologico che possa portarli spontaneamente ad una visita che ponga in essere un piano di cura specifico. Massimo Girtanner, Presidente di Zona 6 Paolo Uniti, Presidente commissione Servizi Sociali di Zona 6 Comune di Milano - Consiglio di Zona 6 Presidente: Massimo Girtanner PRESENTAZIONE Settore Zona 6 Direttore: Pasquale De Palo Autore: Dott. Mario Mancini Medico Andrologo A.O. San Paolo - Milano Segreteria tel mancinis178@msn.com Progetto grafico: Inventium s.r.l. - Milano Finito di Stampare nel mese di maggio 2009 Comune di Milano Consiglio di Zona 6 Viale Legioni Romane, Milano tel fax Nell ambito dell Unità Operativa di Andrologia da tempo svolge presso l Ospedale San Paolo una importante attività, soprattutto di tipo preventiva, l ambulatorio di Andrologia Pediatrica. L efficace assistenza e cura rivolta ai minori di 14 anni in collaborazione con la Clinica Pediatrica ha quale finalità quella di prevenire le patologie andrologiche più comuni fin dalle prime manifestazioni per evitare complicazioni nell età adulta. In tale ambito di prevenzione è stato realizzato il presente libretto informativo proposto dal Consiglio di Zona 6 con lo scopo di diffondere la cultura e la conoscenza delle problematiche andrologiche nei giovani e nelle loro famiglie. Colgo con favore la sinergia creatasi con il Consiglio di Zona 6 auspicando nuove collaborazioni finalizzate a comunicare correttamente aspetti sanitari alla cittadinanza presente nel comune bacino d utenza. Dott. Giuseppe Catarisano, Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Paolo.

3 La prima esperienza di Andrologia Pediatrica nella realtà milanese nasce all Ospedale San Paolo come espressione dell Unità di Andrologia nell ambito del Dipartimento Materno Infantile (direttore: Prof. Enrica Riva). Peculiarità dell Ambulatorio è la gestione del paziente mediante competenze endocrine e chirurgiche integrate nel tempo sotto la guida del Prof. Giovanni M. Colpi. Dal 2008 la gestione dell Ambulatorio da parte del dr. Mario Mancini, endocrinologo, ha permesso la nascita di un protocollo integrato di osservazione del piccolo paziente, che si avvale al contempo di diagnostica ecocolordoppler, metabolica, curve di crescita e personale altamente qualificato e dedicato che affronta il problema dello sviluppo genitale. Tale attività, con il supporto della Clinica Pediatrica dell Ospedale San Paolo ha permesso una valutazione clinica rapida ed efficace del maschio dalla nascita alla pubertà, integrando informazioni su sviluppo genitale, regime alimentare e contesto psicologico della famiglia. La crescita dell attività richiede oggi un opuscolo informativo che faccia emergere i casi per cui è utile un controllo specialistico andrologico pediatrico. La diffusione di informazioni sulla patologia genitale maschile intercettata fin dall età di interesse pediatrico potrà prevenire molti casi di infezioni, rapporti insoddisfacenti, infertilità fino a crisi di coppia e disagio sociale che passano con facilità dal bambino al soggetto adulto. Mario Mancini Questo opuscolo è rivolto ai giovani e alle loro famiglie che vogliono approfondire le conoscenze dell apparato genitale maschile, così da prevenire patologie comuni e spesso non riconosciute, in tempo utile per porvi rimedio. Non ha quindi finalità di completezza ma ogni informazione riportata deriva dalla più aggiornata letteratura scientifica. Le informazioni riportate sono un punto di partenza per capire se un problema genitale merita di essere sottoposto all attenzione del Medico di Medicina Generale e, per l età pediatrica, del Pediatra di famiglia, o dello Specialista Andrologo oppure se rientra in una situazione di normalità. Obiettivo quindi è stimolare la curiosità del lettore e portarlo a conoscenza di alcune delle problematiche più comuni dell apparato genitale maschile. ANDROLOGIA DEL RAGAZZO La trattazione svilupperà i seguenti temi:

4 L obesità giovanile negli USA interessa fino al 14% dei ragazzi tra 6 e 19 anni, ed è fonte di grandi problemi psicologici e nei rapporti sociali. Nel grasso corporeo il testosterone si trasforma in estrogeni. Uno squilibrio tra testosterone ed estrogeni può ritardare la comparsa dei caratteri sessuali secondari. I giovani in sovrappeso hanno più probabilità da adulti di sviluppare diabete e infezioni o patologie dermatologiche dell area genitale e possono incontrare difficoltà nei rapporti sessuali molto presto. Nella maggior parte dei casi l obesità dipende da alimentazione non adeguata e scarsa attività fisica. Gli alimenti dolci stimolano la serotonina che crea dipendenza. Chi viene abituato da sempre a mangiare dolci, ha il desiderio di mangiarne sempre di più. Il giovane ha bisogno di maggiori conoscenze alimentari, per un regolare sviluppo psicofisico. L attività fisica non è infatti l unico fattore importante. Camminare per 30 minuti fa consumare circa 100 Kcal che equivalgono ad uno yogurt alla frutta. Una brioches può arrivare oltre le 150 Kcal. OBESITA, INFANTILE Cosa Fare L attività fisica non è l unico fattore importante. Il giovane ha bisogno di conoscenze su un alimentazione ottimale che può essere piacevole e prevenire il sovrappeso. Dimagrendo, sarà più in forma e il suo testosterone sarà più attivo nel dargli uno sviluppo maschile rapido ed efficace. Un Pediatra con competenze metaboliche si interfaccerà molto bene con l Andrologo per un programma efficace e duraturo, che tenga conto anche dell apparato genitale. Molti ragazzi in sovrappeso pensano che il loro pene sia piccolo, in realtà è solo nascosto dal grasso pubico. Il vero pene piccolo interessa meno dello 0.5% della popolazione. La valutazione della lunghezza del pene deve essere eseguita dal Pediatra alla nascita e dall Andrologo nel bambino, stirando il pene a riposo e misurandolo. Cosa Fare MICROPENE Procedere alla misura del pene stirandolo quando è a riposo, riferire poi all Andrologo o al Pediatra. Quasi certamente sarà normale. In tal caso la vita sessuale sarà perfettamente normale. In caso contrario approfondire con lo specialista per capire se è solo un eccesso di grasso pubico o un vero pene piccolo.

5 Lo sviluppo nei maschi avviene tra i 10 e i 14 anni ed è segnalato da un aumento del volume dei testicoli. L assenza di crescita dei testicoli o l assenza di comparsa dei peli pubici dopo tale età deve far sospettare qualche patologia. Il testicolo normale deve essere valutato con una visita specialistica. Un testicolo non percepibile con le dita o di dimensioni inferiori ad una piccola oliva (2cm di diametro massimo) deve spingere ad un consulto specialistico andrologico. Si può delimitare bene il testicolo con una autopalpazione (fatta a casa da soli) che comprima delicatamente lo scroto dietro ad ogni testicolo, spingendolo delicatamente in avanti. Se il testicolo si muove molto nello scroto o rientra nel canale inguinale sedendosi o comprimendolo, può andare incontro a torsioni o dolori come se avesse subito un trauma. In tal caso si consiglia di fissarlo con un piccolo intervento. La torsione è un emergenza che impedisce l arrivo di sangue nel testicolo. Quando non arriva sangue, il testicolo muore in 3-4 ore. La torsione completa inizialmente è molto dolorosa ed è quindi facile da riconoscere. Cosa Fare LO SVILUPPO Controllare il volume dei testicoli con il metodo della pinzatura. Se dopo i 14 anni è inferiore alle dimensioni di un oliva, rivolgersi all andrologo. MASCHILE In caso di dolore acuto ad un testicolo può essere in atto una torsione del funicolo: non perdere tempo e portare immediatamente il ragazzo al Pronto Soccorso. Solo un intervento urgente può salvare il testicolo se è in atto una torsione del funicolo.

6 Talvolta il volume della parte sinistra dello scroto è modificato dalla presenza di un pacchetto di vene che somiglia ad una matassa di spaghetti arrotolati che non danno dolore. In tal caso si sospetta un varicocele. Sotto questa matassa può essere nascosto un testicolo sinistro piu piccolo del destro perchè sofferente. Il varicocele insorge quasi sempre a sinistra, non dà dolore, e viene scoperto solo con una visita specialistica. Se è presente nell adolescenza deve essere controllato periodicamente perché può ridurre la crescita del testicolo e la produzione di spermatozoi. E buona regola per un giovane maschio controllare la presenza di questa matassa sul testicolo e farla controllare da uno specialista in caso di dubbio. Ricordiamo che il varicocele è presente nel 15% della popolazione maschile normale e può essere scoperto nel 40% dei maschi infertili. In sua presenza, dopo i 18 anni, può essere utile fare un esame dello sperma per vedere se gli spermatozoi hanno subìto un danno. VARICOCELE Prima della fine dello sviluppo la maturazione degli spermatozoi non è ancora sufficiente per permettere una valutazione attendibile. La fertilità maschile è uno dei settori dove la prevenzione andrologica è più importante. Scoprire ed eliminare un varicocele in giovane età permette un normale sviluppo del testicolo e la maturazione di spermatozoi sani. La conferma ideale si ottiene solo mediante un ecocolordoppler che è un esame condotto con gli ecografi piu aggiornati oggi disponibili. Ma soprattutto serve un andrologo per decidere l entità del danno che si è creato o puo insorgere nel tempo. Controllare l esistenza di un pacchetto di tessuto bombato e non dolente so- Cosa Fare pra al testicolo sinistro, e accentuato con gli sforzi. In tal caso può esserci un varicocele che va fatto verificare dal medico curante o dallo specialista per prevenire una infertilità futura.

7 I disturbi più comuni legati ai rapporti sessuali sono l eiaculazione precoce e le malattie sessualmente trasmesse. I DISTURBI SESSUALI E l incapacità di controllare l eiaculazione per un tempo sufficientemente lungo per una penetrazione vaginale soddisfacente. Alcuni studi la definiscono precoce quando avviene entro 1 minuto dalla penetrazione vaginale. Altri quando non permette di soddisfare la partner. In alcuni casi l eiaculazione avviene prima del contatto sessuale vero e proprio. La causa più comune è costituzionale: cioè la mancanza di controllo sulla muscolatura pelvica-perineale e sulla curva di eccitazione. Tra le altre cause ci sono anomalie anatomiche come fimosi e frenulo breve, o infezioni genitali. La fimosi restringe il prepuzio e crea irritazione nel movimento, in tal caso può favorire l eccitabilità. Il frenulo breve stira il glande in basso ed è un punto di maggiore eccitabilità. Il disturbo creato da un frenulo breve può essere risolto con creme anestetiche o con un piccolo intervento in anestesia locale. EIACULAZIONE PRECOCE Quando la pelle che ricopre l estremità del pene scorre con difficoltà o risulta Cosa Fare tesa con fastidi o arrossamenti, potrebbe essere presente una fimosi o un frenulo breve. Nei rapporti sessuali queste alterazioni possono creare piccole lesioni dolenti o lacerazioni. Qualsiasi lesione o dolore può rallentare l eiaculazione o impedirla del tutto. Le infezioni genitali possono essere semplici balano-postiti che si manifestano come arrossamenti del glande e del prepuzio che modificano l eccitazione. Talvolta le infezioni possono essere più importanti e trasmettersi da un partner all altro.

8 I condilomi e le infezioni da batteri o da miceti sono le più comuni. Basta osservarsi con attenzione. Se la tua compagna ha avuto cistiti o infiammazioni potrebbe essere lì che è nata l infezione e va fatta controllare anche lei dal ginecologo. Potrebbe averti trasmesso una piccola infezione che si risolve con una semplice terapia, ma ciò va verificato dallo specialista per evitare che con il tempo la stessa peggiori o che venga trasmessa ad altre compagne. INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE Gocce che colano dalla punta del pene, patine biancastre, arrossamenti, puntini rossi o altre anomalie sul pene possono nascondere un infezione. Qualsiasi anomalia o bruciore deve spingere dallo specialista, perché spesso il disturbo scompare con una pomata somministrata velocemente ma il germe può rimanere in profondità e creare danni futuri, e l infezione trasmettersi anche alla compagna. I condilomi sono protuberanze rosee della cute che spesso compaiono sul pene e non danno fastidio, come fossero piccoli funghetti. Sono purtroppo molto contagiosi e vanno eliminati prima che si trasmettano. Il profilattico ne impedisce la trasmissione. Appena se ne scopre la presenza vanno asportati con specifiche creme o con un piccolo intervento chirurgico. Le infezioni batteriche si manifestano con gocce che escono dalla punta del pene late da un semplice bruciore quando escono sperma o urina. Il bruciore può risolversi da solo ma l infezione può permanere, per cui è necessario un controllo dal medico curante o dallo specialista. In caso di infezione va fatta esaminare anche la partner. Il profilattico impedisce la trasmissione ma se la malattia non viene eliminata può creare danni nella via genitale. Fate attenzione a bruciori o perdite dal pene, che potrebbero nascondere problemi poi difficili da risolvere se affronati in ritardo. Presi all origine spesso vengono eliminati con farmaci per bocca. Infezioni virali più pericolose sopraggiungono solo dopo ripetuti contatti con partner diverse. ben conosciuta, con la quale utilizzare regolarmente il profilattico, che oltre a prevenire le gravidanze, aiuta a prevenire la trasmissione di malattie sessualmente trasmesse. Con questa linea di condotta si possono prevenire infezioni Qualsiasi dolore o infezione della via genitale può modificare la rigidità del pene ed influire quindi sul rapporto sessuale. Cosa Fare

9 Quando il pene non diventa rigido per permettere un rapporto o perde la sua rigidità durante un rapporto, si parla di disfunzione erettile. Perché essa possa costituire un vero problema è necessario che si presenti nella maggior parte dei rapporti. Un problema saltuario che compare quando il desiderio è scarso e il rapporto di coppia non abbastanza stimolante non è una disfunzione erettile. Perché il rapporto sessuale sia bello e soddisfacente è necessario che avvenga tra partner che si vogliano bene e che provino desiderio reciproco e che non abbiano malattie importanti o prendano farmaci o sostanze che modificano la risposta sessuale. Se la disfunzione erettile si manifesta in giovane età, va consultato uno specialista andrologo. Oggi i centri piu avanzati usano una terapia di riabilitazione che elimina il rischio di una dipendenza del giovane dai farmaci. DISFUNZIONE ERETTILE Se il pene non si comporta come vorreste nella maggior parte dei vostri rapporti intimi, consultate un andrologo e non assumete farmaci per l erezione senza controllo medico perché potrebbero dare dipendenza psicologica. Cosa Fare Obiettivo della pillola per l erezione è quello di guarire e non di portare a termine un rapporto occasionale. Consultate quindi un andrologo e non assumete farmaci per l erezione al primo piccolo problema che si presenta.

10 La comparsa di un problema di erezione in un giovane o il desiderio di sentirsi al massimo della forma può spingere a provare farmaci o sostanze che modifichino le sensazioni genitali. Il danno che si crea viene da una sensazione di dipendenza. Questo vale sia per le sostanze stupefacenti, che per l alcool o il fumo. La cocaina, l anfetamina e l alcool aumentano la concentrazione di dopamina che dà una sensazione di gratificazione per cui spinge a provare di nuovo la sostanza. Allo stesso tempo favoriscono la produzione di noradrenalina che crea uno stato di allerta, come per prepararsi ad un evento stressante. Usare sostanze stimolanti dà un amplificazione delle sensazioni, ma nel tempo il piacere si riduce e sopraggiungono difficoltà ad eiaculare ed impotenza. Infine si presentano disturbi ossessivi che vengono dall eccessiva reattività della mente, che porta a cercare esperienze trasgressive ed infine alla sensazione di non riuscire più a tornare normali. La sessualità deve essere sostenuta e potenziata dalla fantasia e da un buon rapporto di coppia e non da sostanze chimiche. La ricerca di maggiori soddisfazioni nel rapporto viene da un maggiore dialogo tra i partner. La vostra partner non vede l ora di parlare con voi di cosa vi piace di più e di come fare per farvi stare meglio e spesso voi non vi confidate con lei. USO DI SOSTANZE STIMOLANTI Le sostanze stimolanti danno l illusione di una maggiore efficienza nei rapporti, ma successivamente deprimono la sessualità con gravi conseguenze. Cosa Fare stupefacenti, alcool e sigarette, perchè danno l illusione di una maggiore efficienza per poi far crollare la risposta sessuale nel momento piu bello con pessime figure.

11 D Laureato in MEDICINA E CHIRURGIA all Università di Pisa, Specializzato in ENDO- CRINOLOGIA E MALATTIE METABOLICHE all Università di Firenze. Ha partecipato a protocolli di ricerca presso il Department of Urology della Cornell University-New York Hospital, New York, USA e presso il Center for Advanced Research in Human Reproduction, Infertility and Sexual Function della Cleveland Clinic Foundation, Cleveland, Ohio, USA. Dal 2001 è Dirigente Medico presso l Unità di Urologia II - Andrologia e Riproduzione Assistita (Direttore: Prof. Giovanni M. Colpi) dell Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, uno dei maggiori centri italiani di diagnosi e cura della patologia genitale maschile e di prevenzione dell infertilità maschile. Si occupa da molti anni di infertilità di coppia e severe disfunzioni sessuali maschili, di andrologia pediatrica e dello sviluppo, in collaborazione con la Clinica Pediatrica (Direttore: Prof. Enrica Riva) nell ambito del Dipartimento Materno Infantile. È attualmente membro della commissione scientifica della Società Italiana di Andrologia. Autore di oltre 50 pubblicazioni in campo andrologico, molte delle quali sulle principali riviste internazionali del settore.

Breve trattato per approfondire le conoscenze dell apparato genitale maschile rivolto ai giovani e alle loro famiglie

Breve trattato per approfondire le conoscenze dell apparato genitale maschile rivolto ai giovani e alle loro famiglie Breve trattato per approfondire le conoscenze dell apparato genitale maschile rivolto ai giovani e alle loro famiglie Questo opuscolo è rivolto ai giovani e alle loro famiglie che vogliono approfondire

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

ESSERE OPERATI DI CATARATTA

ESSERE OPERATI DI CATARATTA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI CATARATTA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: prof. Paolo Perri IL GLAUCOMA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI

DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: prof. Paolo Perri IL GLAUCOMA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: prof. Paolo Perri IL GLAUCOMA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo scopo di informarla

Dettagli

UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA. Ginecologi e Urologi, insieme

UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA. Ginecologi e Urologi, insieme UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA Ginecologi e Urologi, insieme DIPARTIMENTI DEL BENESSERE DI COPPIA #DBCoppia... Nascono da un idea innovativa dall elevato valore clinico e scientifico:

Dettagli

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV ISIS ZENALE E BUTINONE - Treviglio Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV progetto di Alessia Salvatori classe 5bg - grafico coordinamento prof. Miriam Degani marzo 2012 Ricorda che.. Conoscerlo: Che cosa

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

La TC. e il mezzo di. contrasto

La TC. e il mezzo di. contrasto Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10 La TC e il mezzo di contrasto INFORMATIVA PER PAZIENTI IS PV AL6-0 03/10/2011 INDICE Che cosa è la TAC o meglio la TC? 4 Tutti possono essere

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1

Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 Caso 4: Ma non avrà qualche problema al fegato? Una bimba

Dettagli

Servizio di Pronto Soccorso - Accettazione IRCCS, Policlinico San Matteo, PAVIA. Corso interno Base di Formazione di Triage in Pronto Soccorso Pavia

Servizio di Pronto Soccorso - Accettazione IRCCS, Policlinico San Matteo, PAVIA. Corso interno Base di Formazione di Triage in Pronto Soccorso Pavia Corso interno Base di Formazione di Triage in Pronto Soccorso Pavia Servizio di Pronto Soccorso e Accettazione IRCCS Policlinico San Matteo, PAVIA Corso Base di Formazione di Triage in Pronto Soccorso

Dettagli

meditel Centro Medico Polispecialistico

meditel Centro Medico Polispecialistico meditel Centro Medico Polispecialistico ILProgetto Un vantaggio per LaDonna che accede a percorsi a lei dedicati, nella sicurezza di una struttura qualificata e supportata a livello ospedaliero. IlTerritorio

Dettagli

Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento

Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento Arezzo, 18 marzo 2006 Ordine dei Medici, Viale Giotto 134 Dott.

Dettagli

DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA

DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA SPERMATICA MASCHILE INFERTILITA MASCHILE Si definisce infertilità la mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti non protetti e con adeguata frequenza. In passato si

Dettagli

Gestione dell emergenza subacquea: analisi del rischio

Gestione dell emergenza subacquea: analisi del rischio Gestione dell emergenza subacquea: analisi del rischio Dr Alberto Fiorito Nata come strumento essenziale per il trattamento delle patologie subacquee, la camera iperbarica è diventata ormai un mezzo di

Dettagli

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO Delle strategie REGIONALI (B) a cura di Sara Barsanti Introduzione L area di valutazione del conseguimento delle strategie regionali (area B) ha

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

LAZIOSANITÀ AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA. La guida rosa per la prevenzione. screening femminile. Programma di screening dei tumori femminili

LAZIOSANITÀ AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA. La guida rosa per la prevenzione. screening femminile. Programma di screening dei tumori femminili LAZIOSANITÀ AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA La guida rosa per la prevenzione dei tumori femminili screening femminile prevenzione del tumore del collo dell utero Ogni donna residente fra i 25 e i 64 anni ha

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv)

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) HPV proteggiti davvero Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) Che cos è il Papillomavirus (hpv)? L hpv è un virus molto diffuso, che si trasmette in particolare attraverso

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 14 La Carta sanitaria elettronica CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e sul Fascicolo sanitario elettronico parole relative

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

E la vostra salute Siate coinvolti

E la vostra salute Siate coinvolti E la vostra salute Siate coinvolti Il finanziamento per questo progetto e stato fornito dal Ministero della Sanita e dell Assistenza a Lungo Termine dell Ontario www.oha.com 1. Siate coinvolti nella cura

Dettagli

Le proponiamo un appuntamento per il giorno <gg/mm/aaa> alle ore <00.00> presso l ambulatorio di via <indirizzo>, Roma

Le proponiamo un appuntamento per il giorno <gg/mm/aaa> alle ore <00.00> presso l ambulatorio di via <indirizzo>, Roma La Regione Lazio e la ASL Roma XY La invitano a partecipare ad un programma di prevenzione del tumore del collo dell utero rivolto alle donne di età compresa fra i 25 e 64 anni. Il programma ha lo scopo

Dettagli

Per vivere serve coraggio

Per vivere serve coraggio Per vivere serve coraggio «Il successo non è mai definitivo, così come non lo sono le sconfitte. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti.» La Suva è al vostro fianco Molti lavoratori sono esposti

Dettagli

Percorso raccomandato:

Percorso raccomandato: Percorso raccomandato: 1) Ottenere una diagnosi accurata. 2) Crescere il paziente come un bambino o una bambina (il consiglio dei medici è di grande aiuto in questa fase). 3) Ottenere informazioni dettagliate

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Il miglioramento delle cure urgenti

Il miglioramento delle cure urgenti Ogni anno più di 1 milione e 700 mila cittadini in Emilia-Romagna si rivolgono al pronto soccorso quando hanno un problema sanitario. È un numero che tende a crescere costantemente determinando spesso

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA SERVIZIO DI REUMATOLOGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA I REUMATISMI COME PREVENIRLI E CURARLI Le malattie reumatiche, denominate con varie terminologie (reumatismi,

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Questionario del progetto SHARE per i genitori

Questionario del progetto SHARE per i genitori Questionario del progetto SHARE per i genitori Informazioni personali del paziente e diagnosi Paese di nascita: Sesso: (Maschio) (Femmina) Età: Età alla diagnosi: Persona che compila il questionario: Madre

Dettagli

La spasticità: nuove possibilità di trattamento

La spasticità: nuove possibilità di trattamento La spasticità: nuove possibilità di trattamento La spasticità: Cos è? Si definisce spasticità un alterazione dei movimenti data da un aumento del tono muscolare involontario, con contratture muscolari

Dettagli

LE MALATTIE AUTOIMMUNI IN GRAVIDANZA

LE MALATTIE AUTOIMMUNI IN GRAVIDANZA LE MALATTIE AUTOIMMUNI IN GRAVIDANZA Beatrice Berluti, Andrea Luigi Tranquilli Istituto di Scienze Materno-infantili Sezione di Clinica Ostetrica e Ginecologica Parlare di malattie autoimmuni in gravidanza

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P.

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P. CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I Responsabile Dott.ssa P. Viola Edvard Munch - The Silk Child -!907 Tate Gallery London 1

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli

Servizio di Andrologia

Servizio di Andrologia Servizio di Andrologia Istituto Internazionale di Medicina della Riproduzione International Institute for Reproductive Medicine Internationales Institut für Reproduktive Medizin Institut International

Dettagli

ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA

ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA OPUSCOLO CON INFORMAZIONI ED ISTRUZIONI PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo

Dettagli

I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13.

I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13. Comune di Modena Infanzia e Adolescenza 11 ottobre 2005 I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13.000)

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Cambiamenti nell'assicurazione invalidità

Cambiamenti nell'assicurazione invalidità Cambiamenti nell'assicurazione invalidità 1 La situazione C'è un'assicurazione invalidità per le persone invalide. Una persona è invalida quando non può fare certe cose a causa di una malattia, di un infortunio

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

Questionario conoscitivo ALSO

Questionario conoscitivo ALSO Questionario conoscitivo ALSO Nello scorso mese di giugno è stata costituita a Gravedona un organizzazione di volontariato denominata : ASSOCIAZIONE LARIANA SOSTEGNO ONCOLOGICO (ALSO) camminiamo insieme.

Dettagli

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL Dipartimento Chirurgia Generale e Specialistiche Dott. V. Barbieri - Direttore LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL Day Surgery Dott. Verter Barbieri - Responsabile Medico Fiorenza Costi - Coordinatore Infermieristico

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute

ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute Piani sanitari per gli Associati dell Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e loro familiari. Con il 2015 parte la Nuova Polizza Sanitaria.

Dettagli

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base Prof. A. Mistretta Il medico di medicina generale (MMG) Garantisce l assistenza sanitaria Si assicura di promuovere e salvaguardare la salute in un rapporto

Dettagli

«Fare Rete in Psichiatria»

«Fare Rete in Psichiatria» EXPO 2015 - Nutrire, Potenziare, Curare - Il futuro della Salute Mentale Milano 19-20 giugno 2015 «Fare Rete in Psichiatria» Il Case Manager nel percorso della presa in carico del paziente grave nel Servizi

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI

ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI ALLE VIE LACRIMALI OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo

Dettagli

Consenso Informato e Privacy

Consenso Informato e Privacy Consenso Informato e Privacy Consenso e Privacy sono le basi fondanti del moderno concetto di Medicina e una cura di qualità non può prescindere da essi, così come la stessa etica e deontologia degli interventi

Dettagli

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Tolmezzo 09 Settembre 2011 TECNICI (NEUROPSICHIATRI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO GENITORI E DISLESSICI ADULTI Sensibilizzare il mondo

Dettagli

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma

Dettagli

INFORMATIVA PAZIENTI

INFORMATIVA PAZIENTI SOD Oculistica (Dir. Prof. U. Menchini) SOD Diagnostica Genetica (Dir. Dr.ssa F. Torricelli) Azienda Ospedaliero- Universitaria Careggi Via delle Oblate, 1-50141 FIRENZE Padiglione 4 Clinica Oculistica

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO

VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO PREMESSA Il Sistema Oasi WWF Italia è attualmente costituito da 118 oasi, di cui 77 sono

Dettagli

nonostante l emofilia.

nonostante l emofilia. Chi siamo Fondazione Paracelso nasce nel 2004 con la costituzione del Fondo di Solidarietà a favore degli emofilici che negli anni '80 erano stati infettati dall'hiv attraverso i farmaci necessari alla

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è IL TRATTAMENTO LASER (ELVeS) DELLE VENE VARICOSE Dott. Alessandro MASTROMARINO L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è rappresentata dalla comparsa delle varici

Dettagli

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda:

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda: La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

CONSIGLI PRATICI PER I FAMILIARI DEL PAZIENTE AFASICO

CONSIGLI PRATICI PER I FAMILIARI DEL PAZIENTE AFASICO CONSIGLI PRATICI PER I FAMILIARI DEL PAZIENTE AFASICO Gentile Utente, o questa guida intende fornirle alcune informazioni e consigli sull AFASIA, un disturbo che limita il linguaggio. Nel nostro Ospedale

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

Non è un problema! Esperienze in atto per guardare senza timore il problema

Non è un problema! Esperienze in atto per guardare senza timore il problema Non è un problema! Esperienze in atto per guardare senza timore il problema Un po di storia Da sempre vi sono momenti in cui ciascun insegnante fa il punto sul percorso proposto ai suoi alunni e spesso

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE

La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Care altoatesine e cari altoatesini, i numeri parlano da soli: nel 2014 i nostri concittadini presenti

Dettagli

la legge sulla privacy e il trattamento dei dati sanitari

la legge sulla privacy e il trattamento dei dati sanitari l azienda a informa la legge sulla privacy e il trattamento assistenza domiciliare prestazioni farmaceutiche visita specialistica assistenza residenziale pronto soccorso ricovero in ospedale FASCICOLO

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Che cos è la fibrosi cistica

Che cos è la fibrosi cistica La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Le donne e il tumore al seno: informazione e programmi di prevenzione. Ricerca quantitativa settembre 2012

Le donne e il tumore al seno: informazione e programmi di prevenzione. Ricerca quantitativa settembre 2012 Le donne e il tumore al seno: informazione e programmi di prevenzione Ricerca quantitativa settembre 2012 Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA LILT NEL SETTEMBRE 2012 REALIZZATA TRA L'11 E

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Delibera di Giunta - N.ro 2004/1016 - approvato il 31/5/2004 Oggetto: LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Prot. n. (SAM/03/27628) LA GIUNTA DELLA REGIONE

Dettagli

IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI

IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI Nel Centro Medico Manzanera abbiamo disegnato un programma di FIVET/ICSI per coppie residenti all estero che permette di ottenere alti tassi di successo e, allo stesso

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Idoneità al lavoro e valutazioni medico-legali. Nicola Magnavita

Idoneità al lavoro e valutazioni medico-legali. Nicola Magnavita Idoneità al lavoro e valutazioni medico-legali Nicola Magnavita Visite mediche Sono obbligatorie (D. Lgs 626/94) per tutti i lavoratori che effettuano abitualmente movimentazione di carichi Il carico

Dettagli

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV)

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Questo è un documento di approfondimento sull HPV. Prima di leggerlo guardate le informazioni di base contenute in Alcune informazioni sull esame per il papilloma

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI

Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI In base alla delibera della Giunta Regionale N 225 del 3/4/2006, la direzione sanitaria

Dettagli

SIDS : SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE. Suggerimenti per gli operatori che entrano in contatto con una famiglia colpita

SIDS : SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE. Suggerimenti per gli operatori che entrano in contatto con una famiglia colpita SIDS : SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE Suggerimenti per gli operatori che entrano in contatto con una famiglia colpita Obiettivo e metodo Obiettivo: Metodo: fornire spunti di riflessione e consigli pratici affinché

Dettagli

Medici a laboratori clinici: quale rapporto e livello di comunicazione?

Medici a laboratori clinici: quale rapporto e livello di comunicazione? RILEVAZIONI Medici a laboratori clinici: quale rapporto e livello di comunicazione? I risultati da un indagine condotta in Puglia su un campione di medici di base Francesca Di Serio * I dati raccolti negli

Dettagli