SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK"

Transcript

1 PRESENTAZIONE N #4 SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK 5 Dicembre 2014

2 1. I SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK SONO LA STESSA COSA? 2. QUALI SONO I SOCIAL MEDIA TRENDS DEL 2014? 3. ICONE, LOGHI, CARATTERISTICHE PRINCIPALI, BREVE STORIA, VOLTI E INTERFACCE DEL MONDO DEI SOCIAL MEDIA.

3 SONO LA STESSA COSA?

4 Con il termine Social Media, nato a partire dal radicale processo di cambiamento che ha modificato il modo di comunicare sul Web, si intende categorizzare una serie di siti internet o app utili alla condivisione in rete di contenuti di diversa natura che vengono fruiti attraverso dispositivi fissi o mobili. I professori Andreas Kaplan e Michael Haenlein hanno definito i media sociali come un gruppo di applicazioni internet basate sui presupposti ideologici e teclologici del Web 2.0 che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati da qualsiasi utente, fattori che li distingue dai media industriali.

5 I SOCIAL MEDIA E I SOCIAL NETWORK Molto spesso i social media vengono confusi con i social network, i quali invece ne rappresentano una sottocategoria. In effetti non si può dire che non ci siano delle sovrapposizioni ma le due attività non sono proprio la stessa cosa. Una pagina che abbia come scopo quella di costruire e inviare messaggi sulla rete, o quella di condividere file audio e video, può essere definita un attività da media sociale, mentre una pagina che abbia come scopo l interazione con le altre persone, la discussione, il confronto può essere definita un attività di social netwoking.

6 I SOCIAL MEDIA: LE CATEGORIE Vincenzo Cosenza divide i social media in 5 categorie: Servizi di gestione o pubblicazione di contenuti (blog, microblog e podcast). Servizi di aggregazione e condivisione di oggetti mediali (YouTube per i video, Flickr per le foto, Slideshare per le presentazioni). Social network: servizi attraverso i quali gestire e/o risaldare amicizie preesistenti o estendere la propria rete di contatti. Ambienti immersivi con esperienze di gioco (Second Life). Piattaforme per comunità collaborative che permettono editing comunitario di pagine web.

7 Si definiscono Social network le strutture sociali online che permettono: - la creazione di un profilo pubblico; - l articolazione di una lista di contatti; - la condivisione di contenuti con utenti della stessa rete sociale. I social network si configurano come «piazze virtuali» che espandono la possibilità di comunicare e di condividere propri interessi e proprie ideologie a diversi interlocutori con lo scopo di interagire.

8 QUALI SONO I SOCIAL MEDIA TRENDS DEL 2014?

9 I SOCIAL MEDIA TRENDS DEL

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19 SEI?

20 ICONE, LOGHI, CARATTERISTICHE PRINCIPALI, BREVE STORIA, VOLTI E INTERFACCE DEL MONDO DEI SOCIAL MEDIA

21 COSA INDICANO QUESTE ICONE?

22 COSA INDICA QUESTA ICONA?

23 COSA INDICA QUESTA ICONA?

24 BLOG: IL PRIMO INCONTRO TRA LE AZIENDE E I SOCIAL MEDIA Il termine blog è la contrazione di web-log ovvero «diario in rete». CARATTERISTICA: pubblicazione contenuti, soprattutto testuali e condivisione. RSS (Really Simple Syndication o Rich site summary) sono una serie di formati, espressi in Xml, che contengono i feed ovvero una lista di titoli che portano ad un insieme di notizie.

25 Il primo blog nasce da Dave Winer il 18 luglio 1997 in America e nel 2001 arriva in Italia portando nuove figure: blogger, influencer, corporate blog, CEO blog. Il periodo d oro della blogosfera va dal 2002 al 2007 anno in cui esplodono i social network. Nel periodo c è la crisi del blog o la bloggizzazione del web?

26 Dic. 2006

27 labs.ebuzzing.it/top-blogs - blogitalia.it/classifica

28 COSA INDICA QUESTA ICONA?

29 TUMBLR: A METÀ STRADA TRA IL BLOG E IL SOCIAL NETWORK Piattaforma di microblogging ovvero di creazione semplificata di blog, detti appunto tumblelog. CARATTERISTICA: quaderno di appunti fatto di elementi multimediali (foto, video, testi, citazioni e collegamenti) con poco spazio per la scrittura. La dashboard è il cuore di tumblr: pagina di accesso principale dove è possibile rebloggare.

30 David Karp e Marco Arment creano la piattaforma nel La piattaforma è esplosa negli ultimi anni raggiungendo nel 2012 oltre 120 milioni di visitatori unici, in Italia 1,5 milioni (fonte Audiweb). Viene venduta a Yahoo! nel maggio del Canale molto sfruttato dalle grandi aziende e dal mondo della moda (uso di live-photoblogging).

31 IL PROFILO SU TUMBLR.

32 PAGINA AZIENDALE SU TUMBLR.

33 SIXDEGREES: IL PRIMO SOCIAL NETWORK Il primo social ad avere le caratteristiche del social network fu lo statunitense Sixdegrees.com che venne lanciato nel 1997 dalla MacroView Communications con sede a New York con il motto «Find the people you want to know through the people you already know». CARATTERISTICHE: è il primo sito ad offrire agli utenti la possibilità di creare un proprio profilo pubblico online, di gestire una lista di contatti e di interagire con altri utenti attraverso messaggi privati.

34 Andrew Weinereich è ideatore di Sixdegrees e il fondatore della MacroView Communication. Il sito è stato venduto alla Youthstream Media Networks e nel 2000 venne chiuso.

35 COSA INDICA QUESTA ICONA?

36 FLICKR: IL PRIMO SOCIAL MEDIA FOTOGRAFICO Flickr è il primo servizio di condivisione di foto nato nel 2002 per ospitare le proprie immagini da pubblicare su altri siti, ha avuto grande successo grazie al fenomeno dei blog. In seguito si è evoluto diventando esso stesso una comunità virtuale grazie ai gruppi tematici e ai forum (social network). Viene utilizzato per raccogliere la digigrafia della propria vita e rimanere aggiornati su quella dei propri amici e conoscenti.

37 Flickr è stato sviluppato dalla Ludicorp, compagnia canadese fondata da Stewart Butterfield e Caterina Fake. Nel marzo del 2005 sia la Ludicorp che Flickr sono stati comprati da Yahoo! Nel 2007 è stato lanciato il pay off «Flickr loves you». Il termine viene dall inglese «flicker» che significa tremolare o sfavillare.

38 INTERFACCIA SU FLICKR

39 FRIENDSTER E LA SOCIALIZZAZIONE Friendster è la piattaforma di Sidney nata nel 2003 grazie alla quale il termine social network è diventato di uso comune. CARATTERISTICHE: lo scopo del social network è di aiutare le persone a trovare nuovi amici, rimanere in contatto e condividere contenuti online compresi scoprire eventi, band musicali e hobby. Jonathan Abrams è il fondatore che credeva in un social non professionale.

40 SECOND LIFE: IL SOCIAL VIRTUALE Second Life è un social virtuale online lanciato il 23 giugno 2003 dalla società americana Linden Lab grazie ad un idea del fondatore Philip Rosedale. CARATTERISTICHE: è un mondo virtuale nel quale il contenuto è generato dagli utenti, detti residenti, attraverso un avatar tridimensionale. Lo strumento integra strumenti di comunicazione sincroni a quelli asincroni. Second Life nel 2007/2008 fu spinto e poi affossato dai mass media e dagli uffici stampa delle aziende che si vantavano di aver colonizzato per prime i suoi territori.

41 COSA INDICA QUESTA ICONA?

42 MYSPACE: IL PIÙ GRANDE SOCIAL MUSICALE DELLA STORIA Nasce nel 2003 dall idea di Tom Anderson e Chris De Wolfe come social network dedicato ai musicisti e agli artisti e poi acquistato nel 2006 dalla NewsCorp di Rudolph Murdoch. CARATTERISTICA: è il palcoscenico di gruppi e cantanti dove i fan di tutto il mondo hanno condiviso i propri interessi.

43 Nel 2011 il sito è stato svenduto a un network pubblicitario e nel 2012 il cantante Justin Timberlake, azionista del social, realizza un restyling della piattaforma rilanciando il «new MySpace». Il social oggi ha un interfaccia grafica molto più semplice e intuitiva oltre ad avere le funzioni di post, commenti, messaggistica MySpace offre la possibilità di creare dei propri «mixes» (album) di brani, video musicali e foto che poi possono condividere anche su Facebook e Twitter.

44 INTERFACCIA SU MY SPACE

45 COSA INDICA QUESTA ICONA?

46 WORDPRESS: LA PIATTAFORMA DI EDITORIA PERSONALE La prima versione di Wordpress fu pubblicata a maggio del 2003 dal fondatore Matt Mullenweg. CARATTERISTICHE: è una piattaforma software che consente la creazione di un sito internet o blog formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili e aggiornabili. Wordpress permette di realizzare portali web con l ausilio di plugin (gratuiti e a pagamento) estendendo le funzionalità dell applicativo.

47 UN TEMPLATE DI WORDPRESS

48 COSA INDICA QUESTA ICONA?

49 LINKEDIN: IL PERSONAL BUILDING Nasce nel 2003 la piattaforma orientata al mondo del lavoro. CARATTERISTICHE: consente agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. La rete di contatti si può estendere fino ad un terzo livello (contatti dei contatti dei nostri contatti) chiamato «grado». Gli obiettivi della rete professionale sono diversi: - ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere; - trovare offerte di lavoro o pubblicare offerte di lavoro; - creare un profilo professionale completo (curriculum, foto, contatti, descrizione dei lavori, segnalazioni, competenze, ecc ).

50 LinkedIn è stato ideato da Reid Hoffman con lo slogan «Relation Matter» (le relazioni contano) e il servizio ha sede in California. La piattaforma sta crescendo in maniera esponenziale: a gennaio 2009 contava circa 30 milioni, ha superato i 100 milioni di utenti nel 2011 e i 200 a gennaio Linkedin è il social network più usato dagli over 35.

51 PROFILO PERSONALE SU LINKEDIN

52 PROFILO AZIENDALE SU LINKEDIN

53 COSA INDICA QUESTA ICONA?

54 VIMEO: VETRINA INTERNAZIONALE PER I VIDEO CREATIVI Vimeo è un social media di condivisione video proprietà di IAC lanciato nel CARATTERISTICHE: il nome rappresenta il significato stesso del progetto: è l anagramma di movie ed è la parola video con «me» al centro in quanto nella piattaforma possono essere caricati solo video creati dall utente stesso. Non consente la pubblicazione di video commerciali, videogiochi, pornografia ed è molto utilizzato da registi e creativi.

55 INTERFACCIA SU VIMEO

56 COSA INDICA QUESTA ICONA?

57 FACEBOOK E IL BISOGNO DI CONDIVISIONE Fondato il 4 febbraio 2004 a Cambridge con il nome the Facebook da Mark Zuckerberg attuale amministratore delegato della Corporation Facebook (con sede in California), all epoca studente diciannovenne presso l università di Harvard. CARATTERISTICHE: nasce come network esclusivo, basato su identità reali (non più nickname), un servizio per rimanere in contatto con gente conosciuta. La sua forza: la comunicazione semplice e diretta. Facebook significa «libro delle facce» e trae ispirazione dagli annuari universitari contenenti foto, nomi e info sugli studenti dei college americani e nasce con l ottica di trasferire sul Web l annuario cartaceo.

58 Nel 2006 Facebook apre le sue frontiere allargando la possibilità di iscriversi a tutti gli utenti aventi più di 12 anni di età e divenendo da allora un vero e proprio fenomeno di massa (in Italia inizia la sua diffusione a settembre del 2008). Facebook è riuscito a modificare l idea di socialità divenendo il punto di riferimento di milioni di persone che esprimono attraverso le sue pagine il bisogno di condivisione. Grazie ad esso sono diventate comuni parole come: postare, taggare, linkare.

59 LA FAN PAGE PIÙ INFLUENTE AL MONDO fonte socialbakers.com_ottobre14

60 LA FAN PAGE ITALIANA PIÙ INFLUENTE fonte socialbakers.com_ottobre14

61 IL POST DI NUTELLA PIÙ POPOLARE DEL 2014

62 COSA INDICA QUESTA ICONA?

63 YOUTUBE: L IMPORTANZA DELLA VISUALIZZAZIONE VIDEO La piattaforma web, fondata nel 2005, consente la condivisione e visualizzazione in rete di video ed è il terzo sito web più visitato al mondo dopo Google e Facebook. CARATTERISTICHE: Servizio di video sharing che ha avuto un impatto epocale sulle abitudini quotidiane e sui media. Le tipologie di video più cercate sono: contenuti musicali, trailer cinematografici e video di carattere formativo (video-tutorial).

64 Il social è stato creato da Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim che lo hanno venduto a Google per 1.65 miliardi di dollari nell ottobre 2006: il suo utilizzo influisce molto sul SEO. È possibile aprire sia un canale standard che un brand channel.

65 IL CANALE YOU TUBE PIÙ INFLUENTE fonte socialbakers.com_ottobre14

66 IL CANALE AZIENDALE YOU TUBE PIÙ INFLUENTE fonte socialbakers.com_ottobre14

67 COSA INDICA QUESTA ICONA?

68 TWITTER: IL SOCIAL NETWORK CHE FA AGENZIA STAMPA Il 15 luglio 2006 fu la data del suo debutto del social network asimmetrico per eccellenza ed è il secondo social più diffuso al mondo dopo Facebook, dal quale si distingue per alcune funzioni labili ma in realtà sostanziali. CARATTERISTICHE: messaggi brevi (140 caratteri a tweet) dispensati secondo la metafora del «seguire». Si possono seguire anche persone sconosciute che suscitano un interesse ad esempio personaggi popolari. È una rete pubblica in cui i messaggi di tutti sono visibili e indicizzabili dal motori di ricerca (media broadcast).

69 Fu Jack Dorsey ad abbozzare l idea del servizio durante un brainstorming tra i dirigenti dell azienda di podcasting Odeo. L intuizione prende spunto dalla modalità di comunicazione interna tra i taxi: creare un network di persone che utilizzassero gli sms da telefono mobile per inviare aggiornamenti sulle proprie attività. Grazie al social si sono diffuse parole come: tweet/retweet, follower/following e gli hashtag. Il mezzo è fortemente utilizzato dai politici, personaggi dello star system e dai giornalisti.

70 IL PERSONAGGIO PIÙ INFLUENTE SU TWITTER fonte socialbakers.com_ottobre14

71 IL BRAND PIÙ INFLUENTE SU TWITTER fonte socialbakers.com_ottobre14

72 COSA INDICA QUESTA ICONA?

73 SLIDESHARE.NET: PIATTAFORMA MONDIALE DI CONDIVISIONE DI DOCUMENTI E PRESENTAZIONI La piattaforma è stata lanciata il 4 ottobre del 2006 da Rashmi Sinha indiana americana CEO della società di tecnologia SlideShare con sede a San Francisco. CATATTERISTICHE: ci si può iscrivere, prendere file e caricare presentazioni gratuitamente. I file caricati hanno visibilità mondiale. creativecommon.it è lo strumento internazionale che rilascia la licenza che ne attesta la proprietà intellettuale.

74 COSA INDICA QUESTA ICONA?

75 FOURSQUARE E LA GEOLOCALIZZAZIONE Geo Social network è nato nel 2009 con due anime: la possibilità di fare check-in nei vari posti e la relativa gamification con tanto di punti, badge, classifiche tra amici; la possibilità di lasciare informazioni/recensioni sui suddetti luoghi (in stile Tripadvisior). L applicazione si presenta particolarmente indicata per gli esercizi commerciali, i ristoranti, i locali.

76 L applicazione raggiunge nel 2012 i 20 milioni di utenti registrati e supera i 2 miliardi di check-in, nel 2013 i 30 milioni di utenti e i 3 miliardi di chek-in. L app di geolocalizzazione è stata fondata da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai e negli ultimi mesi è stata divisa in due: è nata così Swarm, dedicata solo alla parte check-in, mentre Foursquare si occuperà solo delle recensioni. Ma i risultati che si stanno raccogliendo non sono positivi.

77 INTERFACCIA SU FOURSQUARE

78 COSA INDICA QUESTA ICONA?

79 INSTAGRAM: IL SOCIAL PER FOTOGRAFIE PROFESSIONALI Instagram nasce nel 2010 da un idea di Kevin Systorm e Mike Krieger ed è attualmente proprietà di Facebook. CARATTERISTICHE: È un applicazione di condivisione foto e video che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividere su numerosi social network. L applicazione in omaggio alle Polaroid, presenta le fotografie in forma quadrata. Inizialmente nata per Iphone, ipod e ipad dal 2012 è disponibile anche su dispositivi Android. Il suo uso è molto diffuso soprattutto per i contest fotografici.

80 INTERFACCIA SU ISTAGRAM

81 COSA INDICA QUESTA ICONA?

82 PINTEREST: L IMPORTANZA DELLA FOTOGRAFIA Pinterest è un originale social network, nato nel 2010, basato sulla scoperta visuale (foto e video) che viene utilizzato per trovare o sviluppare idee per progetti o coltivare interessi. Il nome infatti deriva dall unione della parole pin (appendere) e interest (interesse). Le bacheche virtuali che hanno temi predefiniti o generati, possono essere seguite dagli utenti che ne diventano follower.

83 Pinterest è stato fondato da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra. Con oltre 11 milioni di utenti (gennaio 2012) è tra i 100 siti web più visitati al mondo. Pinterest è integrato e integrabile con gli altri social network attraverso il «pin button» all interno di un sito web o blog con il quale è possibile pinnare i contenuti in esso presenti categorizzandoli sotto i propri board di interesse.

84 INTERFACCIA SU PINTEREST

85 INTERFACCIA SU PINTEREST

86 COSA INDICA QUESTA ICONA?

87 GOOGLE +: UNA SFIDA APERTA Il social network di Google creato nel 2011 che, già con il suo nome, si pone come l antagonista di Facebook e nasce con la volontà di sottrarre utenza e audience al rivale. CARATTERISTICA: cerca di unificare i servizi in un unico luogo: e- mail, ricerca dati, documenti condivisi, mappe, immagini, video ecc. Punta molto sull uso del dispositivo mobile, permette di fare «clouding» ovvero di condividere contenuti con le proprie cerchie, e di utilizzare la funzione «hangout» (video-ritrovi) mentre si è «in giro».

88 IL PROFILO PIÙ INFLUENTE SU GOOGLE+ fonte socialbakers.com_ottobre14

89 IL BRAND PIÙ INFLUENTE SU GOOGLE+ fonte socialbakers.com_ottobre14

90 I SOCIAL NETWORK NEL MONDO Il grafico mostra la comparazione tra gli utenti attivi mensili _ dati aggiornati a gennaio 2014

91 MAPPA DEI SOCIAL NETWORK NEL MONDO mostra la rete sociale più popolare per ogni nazione_ dati aggiornati a luglio 2014 Credits: vincos.it Fonte: Alexa

92 QZONE: IL FACEBOOK ASIATICO Soprannominato il Facebook asiatico creato dalla Tencent Holdings nel 2005, completamente realizzato in ideogrammi cinesi. CARATTERISTICHE: Permette agli utenti di scrivere blog, tenere un diario, inviare foto e ascoltare musica, oltre che al servizio di instant messenger (QQ). Registrando oltre 630 milioni di utenti è il primo social in Cina: rappresenta una realtà molto interessante per le aziende che hanno interessi rivolti verso il mercato asiatico.

93 KOHTAKTE E ODNOKLASSNIKI: principali social russi FACENAMA: principale social iraniano

94 ANALISI DELLA MAPPA Oggi Facebook ha oltre un miliardo e trecento milioni di utenti attivi al mese, è il social network dominante in 130 su 137 paesi analizzati. Ha 410 milioni di utenti in Asia, 292 milioni in Europa, 204 milioni in USA e Canada, 362 milioni in altri paesi. Nel mondo l abisso con i suoi competitor è enorme. In Italia si contendono il secondo posto Twitter e LinkedIn.

95 I social che puntano sulla differenziazione sono quelli che durano di più come Badoo o Netlog (+Twoo): social o casual dating per chattare, fare amicizia, condividere interessi e trovare l amore.

96 COSA INDICANO QUESTE ICONE?

97 ANOBII: WHERE BOOKS AND PEOPLE MEET Anobii è il social network tematico dedicato a chi ha la passione per la lettura, è stato creato da Greg Sung ad Hong Kong nel 2006 e da marzo del 2014 è di proprietà di Arnoldo Mondadori Editore. CARATTERISTICHE: gli utenti iscritti possono mettere online la propria libreria, condividendo recensioni, commenti, votazioni, ecc. La rete consente inoltre lo scambio e la vendita di libri tra utenti. Diffuso in 13 lingue ha oltre 43 milioni di libri classificati.

98 COSA INDICA QUESTA ICONA?

99 QUAG: LA RETE DI INTERESSI The interest network è il social milanese neo nato dalla Quentral srl e lanciato il 21 marzo CARATTERISTICHE: su quag incontri chi ha i tuoi stessi interessi per il piacere di discutere, imparare nuove cose, risolvere piccoli e grandi problemi. L interazione tra gli utenti si genera creando un nuovo post ovvero ponendo un interrogativo, rispondendo alle domande, votando i contributi più interessanti. È un social utile per chi vuole costruire una buona reputazione su un argomento specifico.

100 INTERFACCIA SU QUAG

101

102 COSA INDICA QUESTA ICONA?

103 ELLO: A BETTER WAY Si autodefinisce: «Simple, beautiful, ad-free», il nuovo social hippy, gay friendly in rete da pochi mesi del Il social è ancora in fase beta ma sta crescendo molto in termini di popolarità grazie al suo posizionamento (manifesto) dichiaratamente antisistema, che promette di trattare gli utenti non più come «merce».

104 Il social è stato lanciato a marzo del 2014 e il suo fondatore californiano è Paul Budnitz e in pochi mesi è diventato un vero e proprio fenomeno virale. A renderlo ancora più aspirazionale è il fatto che al social si può accede solo tramite invito, non si possono vedere i dati degli utenti e permette di usare nomi di fantasia.

105 INTERFACCIA SU ELLO

106 grazie

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera.

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera. BLOG, Motori di Ricerca e Motori Motori Motori Motori Motori Motori Motori di di di di di di di Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca e e e e e e e www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc

Dettagli

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media.

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Comunicazione Istituzionale e Social Media Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Fare Rete I Social Media sono uno strumento di comunicazione interessante

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

SOCIAL MEDIA: LE PRINCIPALI PIATTAFORME Icone, loghi, caratteristiche principali, breve storia, volti e interfacce

SOCIAL MEDIA: LE PRINCIPALI PIATTAFORME Icone, loghi, caratteristiche principali, breve storia, volti e interfacce LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #3 SOCIAL MEDIA: LE PRINCIPALI PIATTAFORME Icone, loghi, caratteristiche principali, breve storia, volti e interfacce 21 aprile 2017 SEI? COSA

Dettagli

I Software di riferimento per stilare un E-Portfolio

I Software di riferimento per stilare un E-Portfolio I Software di riferimento per stilare un E-Portfolio Quali sono attualmente i Software online più utili per stilare un E-Portfolio? Ecco una lista di quelli gratis più diffusi! 1 Introduzione/Obiettivi

Dettagli

Internet per esserci. 02 - Social Network

Internet per esserci. 02 - Social Network Internet per esserci 02 - Social Network Social generalisti Facebook Twitter Google Plus 2013 2014 Facebook Facebook: con le sue attività leggere, private e dominate da informazioni

Dettagli

Social Network. Marco Battini

Social Network. Marco Battini Social Network Marco Battini Luoghi immateriali che grazie all elettricità si sono trasformati in realtà oggettiva frequentata da milioni di persone nel mondo. Luoghi che ti permettono di essere sempre

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015 EXPO 2015 Report attività social 30-6-2015 EXPO 2015 / A cosa servono i social Gli obiettivi strategici dei social media di Expo 2015 (si vedano i documenti di strategia) sono i seguenti: Generare brand

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

I nuovi linguaggi comunicativi nella relazione educativa con i giovani

I nuovi linguaggi comunicativi nella relazione educativa con i giovani I nuovi linguaggi comunicativi nella relazione educativa con i giovani 2 posizioni sui new media + 1 2 posizioni Possibilista i new media non sono offensivi, quindi neutrali Difensiva! i new media sono

Dettagli

I primi 10 suggerimenti relativi ai social Network per gli over 50

I primi 10 suggerimenti relativi ai social Network per gli over 50 Sommario I primi 10 suggerimenti relativi ai social Network per gli over 50 Suggerimento 1: Impostare un account Twitter 2 Suggerimento 2: Tweet! 3 Suggerimento 3: Mandare un Tweet a una persona in particolare

Dettagli

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti APPLICAZIONI Laura Antichi Applicazioni Web 2.0 Si ritorna all agorà, in cui tutti hanno la possibilità di accedere

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

Scheda di approfondimento cartone animato I social network

Scheda di approfondimento cartone animato I social network Scheda di approfondimento cartone animato I social network Da qualche hanno i social network sono diventati un vero e proprio fenomeno sociologico. Ne esistono vari con diverse finalità, anche di tipo

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE Tina Fasulo FACEBOOK Facebook è un social network, prende il nome da un elenco con nome e fotografia degli studenti universitari statunitensi

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business

Dettagli

Gli argomenti qui accennati trovano una più grande ed esaustiva declinazione sul BLOG: www.aimepernettaz.com

Gli argomenti qui accennati trovano una più grande ed esaustiva declinazione sul BLOG: www.aimepernettaz.com In questa breve guida si prenderanno in considerazione alcuni Social Media e le possibilità in termini di promozione turistica che questi ultimi consentono Gli argomenti qui accennati trovano una più grande

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE?

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? (account=area privata di un sito web in cui sono a disposizione un insieme di funzionalità e di personalizzazioni) Google ti regala una casella di posta elettronica

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Audiovisivo 2.0: scenari e strumenti della rete

Audiovisivo 2.0: scenari e strumenti della rete Audiovisivo 2.0: scenari e strumenti della rete Associazione Documentaristi Emilia Romagna 12 aprile 2012 obiettivi come i nuovi strumenti digitali possono diventare veri e propri alleati per la formazione

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

Università Politecnica delle Marche. Progetto Didattico

Università Politecnica delle Marche. Progetto Didattico Università Politecnica delle Marche Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell Automazione Sede di Ancona Anno Accademico 2011-2012 Corso di Tecnologie WEB Docente prof. Alessandro

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Plaze, il termine che definirà un nuovo concetto di piazza

Plaze, il termine che definirà un nuovo concetto di piazza , il termine che definirà un nuovo concetto di piazza Crema 19-20 Settembre 2013 Gianluca Vaccaro The first on the road social network 1 Cosa è? è un Social Network il cui scopo è quello di avvicinare

Dettagli

http://ingvterremoti.wordpress.com Conoscere e prevenire il rischio sismico nel territorio sannita

http://ingvterremoti.wordpress.com Conoscere e prevenire il rischio sismico nel territorio sannita Conoscere e prevenire il rischio sismico nel territorio sannita Il blog INGVterremoti: un nuovo strumento di comunicazione per migliorare l informazione sui terremoti durante la sequenza sismica nella

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

DEFINIZIONE. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso.

DEFINIZIONE. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso. BLOG DEFINIZIONE In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da una struttura, in cui l'autore scrive periodicamente come

Dettagli

575risposte. Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi. 1 di 9 07/05/2013 12.00. Dati generali.

575risposte. Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi. 1 di 9 07/05/2013 12.00. Dati generali. 1 di 9 07/05/2013 12.00 mediacocchi@gmail.com Modifica questo modulo 575risposte Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi Dati generali Quale plesso della scuola frequenti? Todi 378

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

Relatore: Flavio Giurlanda fondatore de Il Portale del Restauro

Relatore: Flavio Giurlanda fondatore de Il Portale del Restauro Relatore: Flavio Giurlanda fondatore de Il Portale del Restauro WEB 2.0 Concetto di Web 2.0 capacità di condivisione dei dati tra diverse piattaforme tecnologiche. Dietro queste evoluzioni troviamo quale

Dettagli

Comunicazione e Pubblico

Comunicazione e Pubblico Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.

Dettagli

Le Reti di professionisti :

Le Reti di professionisti : 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena Le Reti di professionisti : Che cos è? Creato da Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant LinkedIn è un servizio

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

PENETRAZIONE DI INTERNET NEL GIORNO MEDIO. *dati audiweb

PENETRAZIONE DI INTERNET NEL GIORNO MEDIO. *dati audiweb Il numero totale di utilizzatori di internet in italia ammonta a 28,8 milioni Nel giorno medio l audience totale e di 21,7 milioni di utenti In un giorno medio, in italia, navigano via mobile 17,4 milioni

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

Il Portale del Restauro e il Web 2.0

Il Portale del Restauro e il Web 2.0 e il Web 2.0 Nuove possibilità di interazione e informazione nel campo della conservazione Relatore: Flavio Giurlanda Il Portale del Restauro Web 2.0 condivisione dei dati tra diverse piattaforme tecnologiche

Dettagli

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl www.osla.sm/social/ OSLA, in collaborazione con Fotonica presenta il primo corso di Social Media Marketing tenuto dal nostro partner Luca Conti noto ambientalista, blogger e giornalista. Il Social Media

Dettagli

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015 Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato Firenze, 4 maggio 2015 Un sito statico è un sito web che non permette l interazione con l utente,

Dettagli

Download Geobarg! Ora ce l'abbiamo!

Download Geobarg! Ora ce l'abbiamo! Download Geobarg! Volevamo un app dove poter velocemente fotografare, geolocalizzare e vendere prodotti. Un sistema che ci mostrasse cosa c è in vendita intorno a noi. Avevamo bisogno di comunicare in

Dettagli

Marco Barbieri #INPS_Social

Marco Barbieri #INPS_Social Marco Barbieri #INPS_Social Informare, comunicare e ascoltare attraverso nuovi canali Rimini Meeting 2013 22 agosto 2013 Meeting Rimini 22 agosto 2013 Premessa Dal portale alla presenza integrata sul web

Dettagli

Le associazioni dei pazienti nell era dei social network e dei social media

Le associazioni dei pazienti nell era dei social network e dei social media Le associazioni dei pazienti nell era dei social network e dei social media Eugenio Santoro Laboratorio di Informatica Medica Dipartimento di Epidemiologia Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Dettagli

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future 1 Il Progetto Pag. 04 Fomat e Linea Artistica Pag. 05 Pubblicità Online e Tv Pag. 06 Feedback Pag. 08 Idee Future Pag. 10 A Sinistra e Sotto: Fotogrammi Del Primo Video Realizzato. Il progetto Storie Fuori

Dettagli

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE 2015 CHI SIAMO 1 BloggerItalia è un aggregatore di Blogger, una piattaforma capace di mettere in contatto le Aziende che intendono far conoscere e promuovere brand, iniziative,

Dettagli

LAB. L osservatorio web users di SWG. Dai creators ai service users: i web clan. Che cosa fanno in rete gli italiani ESSERE NEL WEB

LAB. L osservatorio web users di SWG. Dai creators ai service users: i web clan. Che cosa fanno in rete gli italiani ESSERE NEL WEB IL TEMA DEL MESE GLI ITALIANI IN RETE ESSERE NEL WEB L osservatorio web users di SWG 2 Dai creators ai service users: i web clan 4 5 Che cosa fanno in rete gli italiani Tutti i diritti riservati. Creators:

Dettagli

Corso di LABORATORIO DIGITALE 1

Corso di LABORATORIO DIGITALE 1 Corso di LABORATORIO DIGITALE 1 Laurea triennale - Comunicazione&DAMS 1 1 Dipartimento di Matematica Università della Calabria Corso di laurea intercalsse in COMUNICAZIONE&DAMS www.mat.unical.it/bria/labdigitale1-aa2011-12.html

Dettagli

GOOGLE SOCIAL MARKETING

GOOGLE SOCIAL MARKETING 15 Global Summit Marketing & Digital GOOGLE SOCIAL MARKETING Chi sono Claudio Gagliardini Mi occupo di Web Marketing e comunicazione Online per aziende, organizzazioni e professionisti. Sono un esperto

Dettagli

Corso Social Media Marketing

Corso Social Media Marketing Corso Social Media Marketing Imparare a fare Business con i Social Network PRESENTAZIONE DEL CORSO IL CORSO IN SOCIAL MEDIA MARKETING DI ALTA FORMAZIONE PRATICA BY SWEB TI DA L OPPORTUNITA DI IMPARARE

Dettagli

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication G&P communication srl - Milano Dal web 1.0 al web 2.0 la grande rivoluzione web 1.0 Statico

Dettagli

Comunicare Emozionare Crescere

Comunicare Emozionare Crescere Comunicare Emozionare Crescere La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. J.M. Keynes Nati più di 10 anni fa come società di sviluppo software, ci siamo lasciati

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

9-10 DICEMBRE 2013. Istitiuto Nazionale Tumori. regina Elena. introduzione a :

9-10 DICEMBRE 2013. Istitiuto Nazionale Tumori. regina Elena. introduzione a : 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena introduzione a : Che cos è? WordPress è la piattaforma software per la creazione di blog e siti più usata al mondo. Creata da Matt Mullenweg e

Dettagli

Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione. Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO

Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione. Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO Evoluzione industria cosmetica - valori in milioni di Previsioni mercato Italia - variazioni %

Dettagli

Il portale di annunci immobiliari di

Il portale di annunci immobiliari di Il portale di annunci immobiliari di IL PRESTIGIO E L AUTOREVOLEZZA L DI CORRIERE DELLA SERA.IT Uno dei siti più visibili e autorevoli d Italia con 17 milioni di utenti al mese Livello dei utenti medio-alto

Dettagli

Welcome. log. di Gilda Gutierrez Zegarra

Welcome. log. di Gilda Gutierrez Zegarra Welcome To log di Gilda Gutierrez Zegarra Diario in rete In gergo internet un blog è un sito web generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger o blogghista) pubblica più o

Dettagli

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp!

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Cos è UPP? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT WORLD WIDE WEB SOCIAL MEDIA MARKETING AGENZIA SOCIAL MEDIA TEAM Siamo un agenzia di comunicazione e marketing digitale. Amiamo il nostro lavoro e ci entusiasmano

Dettagli

Agenda. Perchè usare Twitter: tutti gli utilizzi di 140 caratteri. Il tool: strumenti e caratteristiche intrinseche. Banca IFIS su Twitter

Agenda. Perchè usare Twitter: tutti gli utilizzi di 140 caratteri. Il tool: strumenti e caratteristiche intrinseche. Banca IFIS su Twitter Agenda Perchè usare Twitter: tutti gli utilizzi di 140 caratteri. Il tool: strumenti e caratteristiche intrinseche Banca IFIS su Twitter Gennaio 2013 1 Twitter Un network di informazioni. Perchè e come

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

cin>>c8 s.r.l. Analisi del Dominio Pagina 1 di 7 Analisi del Dominio

cin>>c8 s.r.l. Analisi del Dominio Pagina 1 di 7 Analisi del Dominio Analisi del Dominio Pagina 1 di 7 Analisi del Dominio Indice 1 - INTRODUZIONE... 3 1.1 - OBIETTIVO DEL DOCUMENTO...3 1.2 - STRUTTURA DEL DOCUMENTO...3 1.3 - STORIA DEL DOCUMENTO...3 2 - SITUAZIONE ATTUALE

Dettagli

Condividere contenuti online

Condividere contenuti online Condividere contenuti online L utilizzo di applicazioni web per depositare documenti multimediali di vario genere è ormai una necessità, sia per la quantità di spazio che molti di questi occupano sia per

Dettagli

Buone prassi per l inclusione. Prof.Torretta Claudia

Buone prassi per l inclusione. Prof.Torretta Claudia Buone prassi per l inclusione Il progetto che verrà presentato riguarda un processo educativo che è stato realizzato nell a.s.2013-2014 con la classe I B di Maltignano. Esso è stato pensato all interno

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

venerdì 24 maggio 2013

venerdì 24 maggio 2013 IL PROBLEMA Non ci sono strumenti efficaci per mettere in relazioni i fan di uno stesso artista e l artista con i propri fan photo @fearfulsymmetry LA SOLUZIONE E' una piattaforma dedicata ai fan e agli

Dettagli

ABOUT ME IL LABORATORIO

ABOUT ME IL LABORATORIO PRESENTAZIONE N #1 ABOUT ME IL LABORATORIO 28 novembre 2014 ABOUT ME Note biografiche I clienti per i quali ho lavorato Le aziende che ho seguito come freelance About me IL LABORATORIO Le lezioni del laboratorio

Dettagli

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a Cookie Policy INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE www.agordino.net Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a migliorare la tua esperienza online. La presente policy

Dettagli

Sales 2.0. Usare gli ambienti e strumenti digitali, per vendere meglio e di più

Sales 2.0. Usare gli ambienti e strumenti digitali, per vendere meglio e di più Usare gli ambienti e strumenti digitali, per vendere meglio e di più Perché La rivoluzione digitale non riguarda solo il marketing e la comunicazione. Anche chi opera nelle vendite può cambiare profondamente

Dettagli

Social Media: i nuovi canali quale opportunità. Una guida tascabile per i clienti commerciali di Swisscom

Social Media: i nuovi canali quale opportunità. Una guida tascabile per i clienti commerciali di Swisscom Social Media: i nuovi canali quale opportunità Una guida tascabile per i clienti commerciali di Swisscom I social media quale opportunità 2 I social media cambiano radicalmente la comunicazione aziendale,

Dettagli

6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artiginale su Facebook. SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi

6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artiginale su Facebook. SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artiginale su Facebook SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi AVVISO NON HAI IL DIRITTO DI RISTAMPARE, MODIFICARE, COPIARE O RIVENDERE

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Retail 2.0. Usare gli ambienti e strumenti digitali, per sviluppare traffico e risultati commerciali del punto vendita

Retail 2.0. Usare gli ambienti e strumenti digitali, per sviluppare traffico e risultati commerciali del punto vendita Usare gli ambienti e strumenti digitali, per sviluppare traffico e risultati commerciali del punto vendita Perché La rivoluzione digitale non riguarda solo il marketing e la comunicazione, ma anche il

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Corso Youtube Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Argomenti del corso di Youtube Fare video marketing con Youtube Tipi di video contenuti per Youtube Creazione di un account

Dettagli

WEB. Piccolo dizionarietto tecnologico

WEB. Piccolo dizionarietto tecnologico WEB Piccolo dizionarietto tecnologico NATIVI DIGITALI - IMMIGRATI DIGITALI- TARDIVI L a distinzione fra nativi e migranti digitali fu introdotto nel 2001dallo studioso americano Marc Prensky: NATIVI DIGITALI

Dettagli

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti

Dettagli

HR Online Manager. La Soluzione di e-recruiting. HR Online Manager HR MANAGER INTERNET. HR Online Manager

HR Online Manager. La Soluzione di e-recruiting. HR Online Manager HR MANAGER INTERNET. HR Online Manager La soluzione innovativa per la gestione Online del processo di recruiting. HR Online Manager Grazie al nostro software potrete gestire direttamente la parte recruiting del processo di selezione delle risorse

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

www.webig.net INTRODUZIONE

www.webig.net INTRODUZIONE INTRODUZIONE CHE COS E FACEBOOK Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel febbraio 2004, posseduto e gestito dalla corporation Facebook, Inc. E un social network dove le persone che si iscrivono

Dettagli

LABORATORIO PER LA CREAZIONE DI UN SITO WEB CON WORDPRESS CORSO BASE

LABORATORIO PER LA CREAZIONE DI UN SITO WEB CON WORDPRESS CORSO BASE LABORATORIO PER LA CREAZIONE DI UN SITO WEB CON WORDPRESS CORSO BASE Il corso è organizzato da Sara Tortelli Fuoridaglischemi Strategie in collaborazione con IAL FVG e L2C Informatica Srl Wp Space. Wordpress

Dettagli

Social media management Social Media Strategy 2 Proff. Giovanni Ciofalo, Stefano Epifani a.a. 2014/2015

Social media management Social Media Strategy 2 Proff. Giovanni Ciofalo, Stefano Epifani a.a. 2014/2015 Social media management Social Media Strategy 2 Proff. Giovanni Ciofalo, Stefano Epifani a.a. 2014/2015 Social Media: Le attività ed i loro impatti DI COSA STIAMO PARLANDO? Ricapitolando I social media:

Dettagli

La comunicazione sul web. Tommaso Armati

La comunicazione sul web. Tommaso Armati La comunicazione sul web Tommaso Armati Che lavoro faccio? Per gli esperti del settore Content Manager, Web Editor, Social Media Manager, Digital Strategist Per gli amici Consulente per i contenuti sul

Dettagli

Social network e progetti europei di mobilità. Livorno, 11/11/2013 Lorenzo Mentuccia Agenzia nazionale LLP/INDIRE

Social network e progetti europei di mobilità. Livorno, 11/11/2013 Lorenzo Mentuccia Agenzia nazionale LLP/INDIRE Social network e progetti europei di mobilità Livorno, 11/11/2013 Lorenzo Mentuccia Agenzia nazionale LLP/INDIRE Facebook e Twitter in Italia Nel 2009 boom di Facebook in Italia 35 mln italiani su Internet,

Dettagli

Social tools Renzo Tondo 2013. @kornfeind

Social tools Renzo Tondo 2013. @kornfeind Social tools Renzo Tondo 2013 @kornfeind Premessa: 1. I Social Network si confermano strumento di marketing non convenzionale e di mediazione tra contenuti e utenti online. Il ruolo fino ad oggi ricoperto

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Our Mobile Planet: Italia

Our Mobile Planet: Italia Our Mobile Planet: Italia Identikit dell utente smartphone Maggio 2012 Informazioni riservate e di proprietà di Google Riepilogo Gli smartphone sono diventati indispensabili nella nostra vita quotidiana.

Dettagli