LICEO GIOLITTI-GANDINO BRA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LICEO GIOLITTI-GANDINO BRA"

Transcript

1 INDIRIZZI SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE LINGUISTICO CLASSICO SCIENZE UMANE NUOVO INDIRIZZO Dirigente: SCARFÌ prof.ssa Francesca LE RADICI DEL TUO FUTURO IMPARA QUELLO CHE SEI E DIVENTALO

2 L OFFERTA FORMATIVA DEL NOSTRO LICEO GARANTISCE AGLI STUDENTI DI TUTTI GLI INDIRIZZI: l acquisizione di un metodo di studio serio ed autonomo per proseguire gli studi in ambito universitario o nei percorsi lavoro e per l aggiornamento lungo l intero arco della vita; il possesso di capacità critiche e di valutazione apprese grazie alla conoscenza dei metodi d indagine delle varie discipline. NEL PERCORSO DI STUDIO IL LICEALE CONSEGUE: COMPETENZE LOGICO-ARGOMENTATIVE sostenere le proprie tesi con opportune argomentazioni; ragionare con rigore logico; affrontare con metodo il problem solving; interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione. COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE padroneggiare la lingua italiana essendo in grado di: scrivere in modo corretto con precisione e ricchezza lessicale e sintattica; leggere e comprendere testi di varia natura e complessità; acquisire in almeno una lingua straniera moderna competenze corrispondenti al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; confrontare la lingua italiana con altre lingue moderne e antiche; utilizzare le tecnologie informatiche a fini di studio e ricerca.

3 COMPETENZE NELL AREA STORICO-UMANISTICA acquisire competenze storico-geografiche e di cittadinanza; conoscere il patrimonio letterario, artistico e architettonico, filosofico, religioso italiano e confrontarlo con altre tradizioni e culture, soprattutto di quei paesi di cui si studiano le lingue; collocare il pensiero scientifico nell ambito più vasto della storia delle idee; fruire della creatività delle varie arti (musica, teatro, arti visive ). COMPETENZE NELL AREA LOGICO-MATEMATICO-SCIENTIFICA comprendere il linguaggio della matematica, le sue procedure di pensiero e le sue descrizioni della realtà; possedere i contenuti fondamentali della fisica e delle scienze naturali; padroneggiare le procedure e i metodi delle scienze per orientarsi nelle nuove tecnologie (scienze applicate).

4 PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO LICEO: OPPORTUNITÀ GARANTITE AI NOSTRI ALUNNI Utilizzo sistematico dei laboratori di informatica, fisica e chimica, in particolare per l indirizzo di Scienze Applicate, del laboratorio interattivo, della fornita biblioteca e delle palestre. IN CLASSE CON IL PC Tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale e i docenti possono scambiare con gli alunni, tramite il sito internet della scuola, informazioni, materiale di studio e compiti. Inoltre le famiglie avranno l opportunità di scegliere se acquistare i libri di testo in formato elettronico ed utilizzare il proprio netbook in aula. Acquistare un e-book (libro elettronico) comporta una riduzione di costi di circa il 25% rispetto alla spesa dei libri in cartaceo e la possibilità di sfruttare tutte le opportunità che offre (test, esercizi, collegamenti ipertestuali). Tutte le informazioni e le eventuali indicazioni sulle modalità di adozione dei libri informatici saranno di volta in volta pubblicati sul sito internet della scuola. REGISTRO INFORMATICO GENITORI Attraverso il link presente sul sito della scuola i genitori dei nostri allievi possono collegarsi al registro loro dedicato per verificare in tempo reale le assenze, i voti, gli argomenti delle lezioni svolte dai docenti in aula, i compiti assegnati a casa, tutte le comunicazioni e le variazioni di orario inviate dalla segreteria e dai docenti.

5 SERVIZIO SMS I genitori impossibilitati a consultare il registro elettronico tramite internet, avranno a disposizione anche il servizio SMS che permetterà loro di ricevere tramite messaggio sul cellulare le informazioni relative al proprio figlio. CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI Per gli studenti sarà possibile conseguire le certificazioni internazionali: PET e IELTS (lingua inglese, per tutti gli indirizzi); DELF (lingua francese, indirizzo Linguistico); FIT2 e ZDJ (lingua tedesca, indirizzo Linguistico); DELE (lingua spagnola, indirizzo Linguistico). INIZIATIVE E PROGETTI DEL NOSTRO LICEO Olimpiadi di Italiano, Matematica, Fisica, Chimica, Informatica. Bravi in ricerca: lezioni di eccellenza su tematiche scientifiche relative alla ricerca più avanzata tenute da docenti universitari. Partecipazione a concorsi e gare per l eccellenza. Master dei Talenti: borse di studio per diplomati con tirocinio aziendale in Irlanda, Inghilterra e Spagna di 10/12 settimane dopo l Esame di Stato. Scambi culturali e soggiorni studio in Italia e all estero con corsi intensivi di lingua in Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna e Germania. Visite guidate e viaggi d istruzione in Italia ed all estero. Stages in aziende o enti del territorio monitorati dalla scuola. Attività di sostegno allo studio: interventi di sportello individualizzati e corsi di recupero in orario curricolare ed extra-curricolare a tutela del rendimento scolastico.

6 Approfondimento del disegno tecnico attraverso l utilizzo della modellazione 3D. Caffè letterari e scientifici: incontri pomeridiani liberi a tutti gli studenti per discutere di scienza e di libri. Progetto Insieme è meglio!, esperienze ed attività nei laboratori di Fisica, Inglese, Biologia ed Arte aperte agli studenti delle scuole medie del territorio al fine di creare un percorso di continuità sulle discipline. Progetto Nati per leggere : attività di promozione alla lettura negli ospedali pediatrici, in biblioteca, negli asili, Attività sportive in orario curriculare quali tennis, nuoto, fitness, sci, snowboard, golf, difesa personale, arrampicata sportiva, corso di vela e tiro a segno. Promozione del volontariato, dell educazione alla salute e della sicurezza. Laboratori teatrali e laboratorio coreutico, al fine di far conoscere autori e testi teatrali nella pratica del palcoscenico ed arricchire il livello culturale degli studenti con l esperienza della recitazione. Coro, tradizione del Liceo dal 1997: esperienza originale di educazione musicale nella scuola superiore. Attività di accoglienza rivolta alle classi prime di ogni indirizzo per favorire il passaggio dalla scuola media alla secondaria superiore. Attività di orientamento universitario e professionale con preparazione ai test di ammissione e relativa simulazione. PATENTE EUROPEA PER L UTILIZZO DEL PERSONAL COMPUTER L ECDL (European Computer Driving Licence), detta anche Patente Europea per l'uso del computer, è un attestato valido a livello europeo che certifica il possesso di una competenza informatica di base.

7 LICEO SCIENTIFICO CARATTERISTICHE PERSONALI (CHE POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA) Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione. È utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; bisogna, inoltre, avere particolare interesse per materie scientifiche (matematica, scienze, tecnologia, ) e per il linguaggio logico matematico. CHE COSA SI IMPARA (OBIETTIVI/COMPETENZE) Al termine del corso l allievo/a sarà in grado di: avere una formazione sia nell ambito scientifico sia nell ambito linguistico, storico e filosofico comprendendo i rapporti tra i metodi di conoscenza caratteristici della matematica e quelli degli studi umanistici; riconoscere le connessioni tra il pensiero matematico e quello filosofico; comprendere il metodo matematico e utilizzarlo per risolvere problemi; saper usare strumenti di calcolo; conoscere bene i concetti fondamentali delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e della fisica anche attraverso l uso di laboratori; conoscere in modo approfondito il linguaggio specifico e i metodi di indagine delle scienze sperimentali; comprendere le possibili applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

8 SBOCCHI FORMATIVI/PROFESSIONALI Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari sia di carattere tecnico-scientifico (Medicina, Farmacia, Veterinaria, Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Scienze naturali, Agraria, Scienze forestali, Ingegneria, Architettura, Economia e commercio, Giurisprudenza, ) sia di carattere umanistico (Lettere, Storia, Filosofia, Psicologia, Lingue straniere, ), potrà proseguire gli studi nei IFTS e ITS (corsi di Formazione Professionale post diploma) o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici. PIANO DI STUDIO E QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno Lingua e Letteratura Italiana Lingua e Cultura Latina Lingua e Cultura Straniera (Inglese) Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali* Disegno e Storia dell Arte Scienze Motorie e Sportive Religione Cattolica o attività alternative TOTALE ORE * Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B.: È previsto l insegnamento, in lingua straniera (inglese), di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Non ci sono rientri pomeridiani, se non per corsi facoltativi, come quelli per conseguire la Patente Europea del Computer, le certificazioni di lingua Inglese, per attività sportive oppure per le attività di recupero. L orario scolastico non prevede rientri pomeridiani e si estende dal lunedì al sabato (ingresso ore 8.10, uscita ore 13.10).

9 LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE CARATTERISTICHE PERSONALI (CHE POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA) Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione. È utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; bisogna, inoltre, avere particolare interesse per gli studi di tipo scientifico e per le nuove tecnologie ed essere appassionato di informatica, chimica, biologia, fisica. CHE COSA SI IMPARA (OBIETTIVI/COMPETENZE) Al termine del corso l allievo/a sarà in grado di: conoscere i concetti e le teorie scientifiche anche attraverso la pratica nei laboratori; riconoscere le strutture logiche e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; identificare le caratteristiche e il contributo del linguaggio storiconaturale, simbolico, matematico, logico, formale, artificiale; capire il ruolo della tecnologia come connessione tra scienza e vita quotidiana; comprendere quale ruolo hanno le tecnologie informatiche nelle conoscenze e nello sviluppo scientifico; utilizzare gli strumenti informatici per analizzare i dati; applicare i metodi scientifici in settori differenti. SBOCCHI FORMATIVI/PROFESSIONALI Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso e potrà affrontare con successo tutti i percorsi universitari, ma soprattutto quelli di carattere tecnico-scientifico (Ingegneria nelle sue diverse

10 specializzazioni, Architettura, Informatica, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Scienze Forestali, Scienze Naturali, Agraria ); potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS e ITS (corsi di Formazione Professionale post diploma) o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici. PIANO DI STUDIO E QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno Lingua e Letteratura Italiana Lingua e Cultura Straniera (Inglese) Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica Informatica Fisica Scienze naturali* Disegno e Storia dell Arte Scienze Motorie e Sportive Religione Cattolica o attività alternative TOTALE ORE * Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B.: È previsto l insegnamento, in lingua straniera (inglese), di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Non ci sono rientri pomeridiani, se non per corsi facoltativi, come quelli per conseguire la Patente Europea del Computer, le certificazioni di lingua Inglese, per attività sportive oppure per le attività di recupero. L orario scolastico non prevede rientri pomeridiani e si estende dal lunedì al sabato (ingresso ore 8.10, uscita ore 13.10).

11 LICEO LINGUISTICO CON SPERIMENTAZIONE ESABAC CARATTERISTICHE PERSONALI (CHE POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA) Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere una buona preparazione di base e buona capacità di memoria e di concentrazione. Bisogna, inoltre, avere particolare interesse per le lingue straniere e per la cultura di altri paesi. È utile avere capacità comunicative ed essere intellettualmente curiosi. CHE COSA SI IMPARA (OBIETTIVI/COMPETENZE) Al termine del corso l allievo/a sarà in grado di: conoscere tre lingue straniere ad un livello intermedio (due lingue al livello B2 ed una a livello B1 del QCER Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue); comunicare in tre lingue in situazioni differenti; passare con facilità da una lingua all altra; studiare alcuni argomenti in una lingua diversa dall italiano; conoscere la cultura, la storia e le tradizioni dei paesi di cui si studia la lingua attraverso le opere letterarie, audiovisive ed estetiche; sapersi rapportare con la cultura e le conoscenze delle civiltà straniere grazie ai contatti con queste e attraverso esperienze di studio all estero. SBOCCHI FORMATIVI/PROFESSIONALI Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso e potrà affrontare con successo tutti i percorsi universitari, sia di carattere umanistico (Lettere, Storia, Filosofia, Psicologia, Lingue straniere, ), sia alcuni di carattere tecnico-scientifico (Architettura, Veterinaria, Scienze Infermieristiche, Biologia, Scienze Forestali, Scienze Naturali, Agraria ); potrà proseguire gli studi nei IFTS e ITS (corsi di Formazione Professionale post diploma) o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

12 Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici. PIANO DI STUDIO E QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno Lingua e Letteratura Italiana Lingua Latina Lingua e Cultura Straniera 1: Inglese* Lingua e Cultura Straniera 2: Francese* Lingua e Cultura Straniera 3: Spagnolo/Tedesco* Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali** Storia dell Arte Scienze Motorie e Sportive Religione Cattolica o attività alternative TOTALE ORE * sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B.: Dal primo anno del secondo biennio è previsto l insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. L orario scolastico non prevede rientri pomeridiani e si estende dal lunedì al sabato (ingresso ore 8.10, uscita ore 13.10).

13 La sperimentazione ESABAC conduce al rilascio di due diplomi (il diploma Italiano di Stato e il Baccalaureat francese). L ESABAC permette l accesso agli studi universitari, alla formazione superiore e all attività professionale sia in Italia che in Francia. Questa sperimentazione prevede l insegnamento in lingua francese della storia per tutto il triennio. Gli alunni alla fine del ciclo di studi affronteranno una prova specifica in lingua francese, sia scritta che orale. Oltre all ESABAC per gli studenti sarà possibile conseguire le certificazioni internazionali: PET e IELTS (lingua inglese); DELF (lingua francese); FIT2 e ZDJ (lingua tedesca); DELE (lingua spagnola).

14 CARATTERISTICHE PERSONALI (CHE POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA): Per affrontare al meglio questo percorso occorre amare lo studio e la lettura, essere interessati alla cultura e avere una buona preparazione di base. È utile essere ordinati, precisi e sapersi organizzare nello studio; bisogna, inoltre, avere particolare interesse per le materie umanistiche (italiano, storia, geografia, lingua straniera, ). CHE COSA SI IMPARA (OBIETTIVI/COMPETENZE) Al termine del corso l allievo/a sarà in grado di: conoscere in modo dettagliato le linee di sviluppo della società da diversi punti di vista: linguistico, letterario, storico, istituzionale, filosofico e scientifico anche attraverso lo studio di autori rappresentativi e delle loro opere; individuare l importanza della tradizione come chiave per comprendere la realtà attuale; comprendere i testi greci e latini dal punto di vista lessicale e semantico (relativo all uso e al significato delle parole e delle frasi) e sintattico (relativo alle relazioni grammaticali tra i vocaboli) per ottenere una conoscenza approfondita della lingua italiana; sviluppare competenze e capacità di argomentare, comprendere testi e risolvere problemi. SBOCCHI FORMATIVI/PROFESSIONALI Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso e potrà affrontare con successo tutti i percorsi universitari, sia di carattere umanistico (Lettere, Storia, Filosofia, Psicologia, Lingue straniere, ), sia quelli di carattere tecnico-scientifico (Ingegneria nelle sue diverse specializzazioni, Architettura, Informatica, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Matematica,

15 Fisica, Biologia, Chimica, Scienze Forestali, Scienze Naturali, Agraria ); potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS e ITS (corsi di Formazione Professionale post diploma) o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici. PIANO DI STUDIO E QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno Lingua e Letteratura Italiana Lingua e Cultura Latina Lingua e Cultura Greca Lingua straniera: Inglese Storia Storia e Geografia Filosofia Matematica* Fisica Scienze naturali** Storia dell Arte Scienze Motorie e Sportive Religione Cattolica o attività alternative TOTALE ORE * Potenziamento della Matematica (un ora aggiuntiva) e dell Inglese, con percorsi di Letteratura Comparata. ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra. N.B.: È previsto l insegnamento, in lingua straniera (Inglese), di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Non ci sono rientri pomeridiani, se non per corsi facoltativi, come quelli per conseguire la Patente Europea del Computer, le certificazioni di lingua Inglese, per attività sportive oppure per le attività di recupero. L orario scolastico non prevede rientri pomeridiani e si estende dal lunedì al sabato.

16 LICEO DELLE SCIENZE UMANE N U O V O I N D I R I Z Z O CARATTERISTICHE PERSONALI (CHE POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA): Per affrontare questo percorso occorre una buona preparazione di base ed attitudine ad uno studio attento e critico. Bisogna avere interesse per i processi relativi alla formazione dell individuo, per lo studio della psicologia, delle pedagogia e per le dinamiche sociali e della comunicazione. CHE COSA SI IMPARA (OBIETTIVI/COMPETENZE) Al termine del corso l allievo/a sarà in grado di: comprendere i principi delle Scienze Umane, della Pedagogia, della Psicologia e delle tematiche Socio-Antropologiche; applicare le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale ed europea in particolare; cogliere i modelli teorici e politici di convivenza, le origine e le motivazioni storico-filosofiche e le conseguenze sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; conoscere i fenomeni educativi e i processi educativi, le pratiche dell educazione formale e non formale, i servizi alla persona, il mondo del lavoro e i fenomeni interculturali; utilizzare le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education. SBOCCHI FORMATIVI/PROFESSIONALI Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso e potrà affrontare con successo tutti i percorsi universitari, soprattutto quelli di carattere umanistico (Lettere, Storia, Filosofia, Psicologia, Lingue straniere, e di Scienze della formazione) e quelli di carattere scientifico che

17 richiedono una conoscenza ed un applicazione della psicologia come Professioni Sanitarie (Scienze Infermieristiche, Logopedia, Dietistica, Ostetricia, ); potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS e ITS (corsi di Formazione Professionale post diploma) o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici. PIANO DI STUDIO E QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno Lingua e Letteratura italiana Lingua e Cultura latina Lingua e Cultura Straniera: Inglese Scienze Umane Diritto ed Economia Storia e Geografia Storia Filosofia Scienze naturali* Matematica Fisica Storia dell Arte Religione Cattolica o attività alternative Scienze Motorie e Sportive TOTALE ORE * Biologia, Chimica, Scienze della Terra. N.B.: È previsto l insegnamento, in lingua straniera (Inglese), di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Non ci sono rientri pomeridiani, se non per corsi facoltativi, come quelli per conseguire la Patente Europea del Computer, le certificazioni di lingua Inglese, per attività sportive oppure per le attività di recupero. L orario scolastico non prevede rientri pomeridiani e si estende dal lunedì al sabato (ingresso ore 8.10, uscita ore 13.10).

I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI. 2.1 Novità e caratteristiche

I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI. 2.1 Novità e caratteristiche I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI 2.1 Novità e caratteristiche Il segno distintivo dei licei? Una formazione culturale di base per così dire a banda larga, propedeutica alla continuazione degli studi e

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA

Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA LICEO SCIENTIFICO COSSATO & VALLEMOSSO LICEO DELLE SCIENZE UMANE COSSATO LICEO LINGUISTICO COSSATO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Dettagli

Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo.

Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo. Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo.it Sito: www.istitutomattei.it INDICE Chi siamo Profilo culturale,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

SINTESI DEL P.O.F. Mezzi pubblici: 74 14 14barrato 18 Treno: stazione Lingotto (fronte istituto)

SINTESI DEL P.O.F. Mezzi pubblici: 74 14 14barrato 18 Treno: stazione Lingotto (fronte istituto) Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico C.so Caio Plinio 2 10127 Torino Tel: 011616197-011618622 fax: 0113172352 Sito:www.copernico.to.it E-Mail: lsscopernico@virgilio.it SINTESI DEL P.O.F. Mezzi pubblici:

Dettagli

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della

Dettagli

ROSINA SALVO 2015/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE. Trapani. piano offerta formativa. piano offerta formativa

ROSINA SALVO 2015/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE. Trapani. piano offerta formativa. piano offerta formativa P.O.F. piano offerta formativa piano offerta formativa / LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO LICEO ARTISTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE ROSINA SALVO Trapani P.O.F

Dettagli

I S T I T U T O S T A T A L E D I I S T R U Z I O N E S E CO N D A R I A S U P E R I O R E G. O B E R D A N T R E V I G L I O (B G)

I S T I T U T O S T A T A L E D I I S T R U Z I O N E S E CO N D A R I A S U P E R I O R E G. O B E R D A N T R E V I G L I O (B G) GLI INDIRIZZI DI STUDIO E I PROFILI PROFESSIONALI L Istituto, sempre attento alle esigenze formative del territorio nel quale opera, ha diversificato, nel corrente anno scolastico, la propria offerta formativa

Dettagli

Oberdan: la strada per il mio futuro. Liceo. Tecnico economico. Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio

Oberdan: la strada per il mio futuro. Liceo. Tecnico economico. Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio Oberdan: la strada per il mio futuro Liceo Liceo delle Scienze Umane Liceo Economico Sociale (LES) Tecnico economico Amministrazione, finanza

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Dirigente Anna Maria AMORUSO. LICEO "BIANCHI DOTTULA"

Dirigente Anna Maria AMORUSO. LICEO BIANCHI DOTTULA I NUOVI LICEI D.Lgs 226/ 05 Moratti D.L 112/ 08 conv L 133/ 08 razionalizzazione uso risorse DPR 89 del 15.03.2010 Gelmini Indicazioni nazionali Liceo Artistico Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo delle

Dettagli

Paciolo D Annunzio. liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico

Paciolo D Annunzio. liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico Paciolo D Annunzio liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico Sede 2 Sede: Via Alfieri 43036 Fidenza(PR) tel +039 0524 526102 www.paciolo-dannunzio.gov.it VISITE GUIDATE (su prenotazione) MICROSTAGE

Dettagli

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.)

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) Chi siamo? È questa la tua scuola? La nostra scuola c è dal 1870. Prima come Istituto Magistrale, poi

Dettagli

un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 1 un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING SISTEMI

Dettagli

PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino

PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino Carissimi alunni, gentili genitori, questo opuscolo è stato pensato per far conoscere l offerta formativa della nostra scuola a

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B 5 Scienze naturali** 66 66 Chimica*** 66 66 Storia l arte 99 99 99 99 99 Discipline grafiche e pittoriche 132 132 Discipline geometriche 99 99 Discipline

Dettagli

Liceo Russell. Investire in cultura conviene. Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn)

Liceo Russell. Investire in cultura conviene. Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn) Liceo Russell. Investire in cultura conviene Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn) Il profilo e l identità culturale del liceo contemporaneo rispondono alle esigenze di un presente sempre

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Istituto Tecnico Settore Economico: 1. Amministrazione, Finanza

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore

Istituto d Istruzione Superiore Istituto d Istruzione Superiore Alfonso M. de Liguori Sant Agata de Goti Distretto scolastico n 8 82019 SANT AGATA DEI GOTI (BN) Tel. 0823/953117 0823/953140(fax) Via S. Antonio Abate n. 32 ANNO SCOLASTICO

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Piazzale San Sepolcro, 4100 Parma Tel. 051/8176 Fax 051/0641 e-mail albertina@sanvitale.net Web www.sanvitale.net Dove siamo Sede: Piazzale San Sepolcro,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI VIA MONTE SUELLO, 2 25128 BRESCIA tel. 030-304924 - fax 030-396105 E-MAIL: bscalini@ provincia.brescia.it LICEO STATALE B R E S C I A SCIENTIFICO A. CALINI via Monte

Dettagli

4. INDIRIZZI E PIANI DI STUDIO

4. INDIRIZZI E PIANI DI STUDIO Liceo G.F. Porporato anno scolastico 2013-2014 4. INDIRIZZI E PIANI DI STUDIO 4.1 Profilo Indirizzo Classico Corso di studi quinquennale Titolo di studio: Diploma di Liceo Classico L indirizzo classico

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE L Istituto Italo Calvino affronta una duplice sfida: rinnovare i tradizionali processi di apprendimento

Dettagli

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO. Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO. Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. COSA RICHIEDE IL LICEO LINGUISTICO? Curiosità intellettuale Interesse nei

Dettagli

Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie?

Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie? Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie? A cura dell I.I.S.S. di LERCARA FRIDDI A.S.2013-2014 Progetto P.O.F. UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI! DOCENTE: Terrasi Francesca Nuovo impianto organizzativo

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

LICEO STATALE BERTRAND RUSSELL. Classico Scientifico Linguistico

LICEO STATALE BERTRAND RUSSELL. Classico Scientifico Linguistico LICEO STATALE BERTRAND RUSSELL Classico Scientifico Linguistico Via Tuscolana 208, 00182 Roma; Tel. 06/121123005 Fax 06/7023714 e-mail: rmpc48000p@istruzione.it Sito Internet: www.liceorussellroma.it Succursale:

Dettagli

Liceo Medi. liceo SCIENTIFICO. liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE. liceo LINGUISTICO

Liceo Medi. liceo SCIENTIFICO. liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE. liceo LINGUISTICO Liceo Medi liceo SCIENTIFICO liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE liceo LINGUISTICO Perché iscriversi al liceo? il liceo per.. INGEGNERIA ARCHITETTURA FARMACIA costruirsi una preparazione solida

Dettagli

Liceo Scientifico Filippo Buonarroti Pisa

Liceo Scientifico Filippo Buonarroti Pisa Liceo Scientifico Filippo Buonarroti Pisa 1974/2014 Quaranta anni di impegno per l'innovazione nell'apprendimento Liceo Scientifico F.Buonarroti Largo C.Marchesi Pisa 050570339- Fax 050570180 email: pips04000g@istruzione.it

Dettagli

VITTORIO EMANUELE II

VITTORIO EMANUELE II LICEO CLASSICO STATALE VITTORIO EMANUELE II DISTRETTO SCOLASTICO N 1/39 PALERMO SEDE CENTRALE : VIA SIMONE DI BOLOGNA SUCCURSALE : VIA DEL GIUSINO P IANO DELL O FFERTA 2011-2012 F ORMATIVA Conoscenza

Dettagli

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE Viale Leonardo Da Vinci, 300 - Modena Tel. 059 35 26 06 - Fax 059 35 27 17 e-mail: MOIS02100T@istruzione.it www.istitutoselmi.gov.it

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO Allegato C PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO 5 Lingua e cultura latina 165 165 132 132 132 Lingua e cultura greca 132 132 99 99 99 Storia 99 99 99 Matematica* 99 99 66 66 66 Scienze naturali** 66 66 66

Dettagli

LICEO MOLINO. PIACENZA Scuola aperta 2010-2011

LICEO MOLINO. PIACENZA Scuola aperta 2010-2011 LICEO GIULIA MOLINO COLOMBINI PIACENZA Scuola aperta 2010-2011 dirigenza Dirigente scolastico: Prof. MARGHERITA FIENGO Docente Vicario: Prof. ANNAMARIA TRIOLI Da 150 anni nella storia di Piacenza fondato

Dettagli

LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it

LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it Liceo delle Scienze Umane ed Economico - Sociale Dati generali Numero totale studenti 80 Numero totale docenti 85 Numero totale non docenti Numero classi

Dettagli

Benvenuti studenti! Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme Indirizzo Liceo Linguistico

Benvenuti studenti! Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme Indirizzo Liceo Linguistico Benvenuti studenti! Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme Indirizzo Liceo Linguistico Il Liceo Linguistico Telesi@ è caratterizzato dalla presenza delle tre lingue straniere, spagnolo,

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

Istituto offre inoltre le seguenti opportunità:

Istituto offre inoltre le seguenti opportunità: Il Polo Tecnico di Bra ha l obiettivo di rispondere alle diverse domande di formazione in ambito economico e tecnologico, intendendo in tale espressione la cultura di base, i patrimoni di conoscenze, le

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE

LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE (Ex Liceo Scientifico Tecnologico) Liceo delle Scienze Applicate ovvero l evoluzione della più importante sperimentazione degli ultimi venti anni, quella del Liceo

Dettagli

Le proposte dal 2010-2011. Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico.

Le proposte dal 2010-2011. Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico. Le proposte dal 2010-2011 Il Liceo Galilei attua la Riforma Gelmini, varata il 4 febbraio 2010, avvalendosi di un esperienza didattica e formativa maturata negli anni e supportata da un attento piano di

Dettagli

Progetti comuni ai vari indirizzi e confermati negli anni: Progetti caratterizzanti

Progetti comuni ai vari indirizzi e confermati negli anni: Progetti caratterizzanti I Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo,

Dettagli

siamo già nel futuro LICEO SCIENTIFICO UGO MORIN

siamo già nel futuro LICEO SCIENTIFICO UGO MORIN LICEO SCIENTIFICO UGO MORIN siamo già nel futuro Liceo Scientifi co Statale UGO MORIN via Asseggiano, 39-30174 VENEZIA MESTRE tel. 041.916129/33 - mail: info@liceomorin.org - www.liceomorin.net 1 PERCHÈ

Dettagli

L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016

L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 LICEO LINGUISTICO L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 Corsi di LICEO LINGUISTICO Corsi di LICEO LINGUISTICO Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro

Dettagli

Via Gorki 106 - Cinisello Balsamo Tel. 02/6173001-6173828 - Fax 02/61290579 Sito Internet: www.liceocasiraghi.net e-mail: licasira@tiscali.

Via Gorki 106 - Cinisello Balsamo Tel. 02/6173001-6173828 - Fax 02/61290579 Sito Internet: www.liceocasiraghi.net e-mail: licasira@tiscali. LICEO CLASSICO, SCIENTIFICO, LINGUSTICO G.CASIRAGHI sede Via Gorki 106 - Cinisello Balsamo Tel. 02/6173001-6173828 - Fax 02/61290579 Sito Internet: www.liceocasiraghi.net e-mail: licasira@tiscali.it mezzi

Dettagli

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA INFORMAZIONI GENERALI

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA INFORMAZIONI GENERALI ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA INFORMAZIONI GENERALI (per procedere nella presentazione cliccare sulle frecce o girare la rotellina del mouse) Nelle pagine seguenti presenteremo una rapida

Dettagli

IN UN ANTICO PALAZZO NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI ASTI C È IL NOSTRO LICEO FREQUENTATO DA 1000 RAGAZZI

IN UN ANTICO PALAZZO NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI ASTI C È IL NOSTRO LICEO FREQUENTATO DA 1000 RAGAZZI IN UN ANTICO PALAZZO NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI ASTI C È IL NOSTRO LICEO FREQUENTATO DA 1000 RAGAZZI AL LORO SERVIZIO IL DIRIGENTE SCOLASTICO, PROF. GIORGIO MARINO, GLI 80 DOCENTI E I 21 ATA (segreteria,

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Virgilio

Istituto Istruzione Superiore Virgilio Istituto Istruzione Superiore Virgilio Indirizzo postale: Via Cavour n. 62 e Via Fucini 33 - Empoli Numero di telefono: 0571/74277 0571/700695 E-mail: fiis01400v@istruzione.it Sito web: www.virgilioempoli.it

Dettagli

PIANO FORMATIVO DI INDIRIZZO

PIANO FORMATIVO DI INDIRIZZO Istituto d Istruzione Superiore Vincenzo Capirola Piazza C. Battisti, 7/8 25024 Leno (BS) Tel +39-030906539 0309038588 Fax +39-0309038061 info@capirola.com bsis00900x@istruzione.it bsis00900x@pec.istruzione.it

Dettagli

Sez. LICEO SCIENTIFICO I.I.S. B F RUNO RANCHETTI

Sez. LICEO SCIENTIFICO I.I.S. B F RUNO RANCHETTI Sez. LICEO SCIENTIFICO I.I.S. B F RUNO RANCHETTI Il Liceo Scientifico G. Bruno, situato in centro a Mestre, vicino al Parco Albanese, è bene inserito nel ricco contesto culturale del Comune di Venezia,

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA E LICEALE GALILEO GALILEI LICEO DELLE SCIENZE UMANE TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TECNICO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Ministero della Pubblica

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

La scuola italiana. Hai più di 15 anni? Quale scuola frequentare?

La scuola italiana. Hai più di 15 anni? Quale scuola frequentare? La scuola italiana Hai più di 15 anni? Quale scuola frequentare? Obbligo scolastico In Italia è obbligatorio frequentare la scuola sino al compimento del sedicesimo anno d età (16 anni). Obbligo Formativo

Dettagli

Liceo Scientifico Il Pontormo

Liceo Scientifico Il Pontormo Liceo Scientifico Il Pontormo Indirizzo postale: Via R. Sanzio 159 Numero di telefono: 0571/944059 E-mail: segreteria@liceopontormo.it Sito web: www.scuola.it/pontormo Dirigente scolastico: Silvano Salvadori

Dettagli

MIUR LICEI DI NUOVO ORDINAMENTO PERCORSO DEL PREVIGENTE ORDINAMENTO E RELATIVE SPERIMENTAZIONI

MIUR LICEI DI NUOVO ORDINAMENTO PERCORSO DEL PREVIGENTE ORDINAMENTO E RELATIVE SPERIMENTAZIONI I nuovi Licei Schema di regolamento* recante Revisione dell assetto ordinamentale, organizzativo didattico dei licei ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito

Dettagli

LICEO STATALE "ERASMO DA ROTTERDAM"

LICEO STATALE ERASMO DA ROTTERDAM LICEO STATALE "ERASMO DA ROTTERDAM" sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola Sede Centrale: viale Italia, 409 tel. 0/4819 Succursali: Via S. Denis, 00 tel. 0/40166 Via

Dettagli

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle Devo iscrivere mio figlio/a alle La riforma parte per le sole classi prime da settembre 2010 Le iscrizioni si chiudono il 26 marzo 2010 Richiedi al Dirigente Scolastico della scuola media di tuo figlio/a

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI CLASSE

PROGRAMMAZIONE DI CLASSE I.I.S. Federico II di Svevia PROGRAMMAZIONE DI CLASSE a. s. 2013-2014 classe VB docente coordinatore Prof.ssa Teresa CARUSO La programmazione educativa e didattica per l a. s. in corso è elaborata dal

Dettagli

Istruzione professionale:

Istruzione professionale: Istruzione professionale: DUE BIENNI + QUINTO ANNO - ESAME DI STATO - ACCESSO AI CORSI UNIVERSITARI Indirizzi attivi: Servizi Commerciali dal terzo anno è possibile anche scegliere Servizi Socio-Sanitari

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO

ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il POF o Piano dell Offerta Formativa è il documento con cui l Istituto definisce

Dettagli

LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI CON ANNESSE SEZIONI DI LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO INTERNAZIONALE

LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI CON ANNESSE SEZIONI DI LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO INTERNAZIONALE LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI CON ANNESSE SEZIONI DI LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO INTERNAZIONALE L articolazione dei percorsi di studio del Liceo Galvani (BOPC02000A) I corsi del Liceo sono organizzati

Dettagli

Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 2012-13

Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 2012-13 Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 201213 www.regione.piemonte.it/istruz/index.htm www.regione.piemonte.it/sez_tem/formaz_lav/formaz_lav.htm www.pubblica.istruzione.it www.provincia.torino.it/speciali/2009/dimens_scolastico/documentazi

Dettagli

Perché scegliere il nostro Liceo

Perché scegliere il nostro Liceo Perché scegliere il nostro Liceo La cultura è l unico bene, che quando viene distribuito aumenta di valore. Hans Georg Gadamer La nostra scuola è immersa nel Verde La Sicurezza nella nostra Scuola è ad

Dettagli

OPEN DAY. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e giovedì 21 gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:30. www.vittoriacolonnalicei.it

OPEN DAY. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e giovedì 21 gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:30. www.vittoriacolonnalicei.it www.vittoriacolonnalicei.it Il Liceo Statale Vittoria Colonna offre i seguenti indirizzi di studio: LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE LICEO LINGUISTICO OPEN DAY LICEO delle SCIENZE UMANE sabato

Dettagli

LICEO STATALE ERASMO DA ROTTERDAM

LICEO STATALE ERASMO DA ROTTERDAM LICEO STATALE ERASMO DA ROTTERDAM sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola Sede Centrale: viale Italia, 409 tel. 02/2428129 Sesto San Giovanni Succursale Via Livorno

Dettagli

LICEO STATALE. Olgiate comasco

LICEO STATALE. Olgiate comasco LICEO STATALE Olgiate comasco LICEO STATALE G. TERRAGNI Il Liceo Terragni di Olgiate Comasco è autonomo dal 1987 ed è l unica scuola superiore autonoma dell intera area sud-occidentale della provincia

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA E LICEALE GALILEO GALILEI LICEO DELLE SCIENZE UMANE TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TECNICO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE 3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è un articolazione del Liceo Scientifico. Oltre agli obiettivi propri del Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo

Dettagli

Liceo linguistico REGINA MUNDI. «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe)

Liceo linguistico REGINA MUNDI. «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe) Liceo linguistico REGINA MUNDI «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe) OBIETTIVI DEL LICEO LINGUISTICO Il percorso del liceo linguistico è indirizzato

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO Tecnico Economico Tecnico Turismo Via Rocco Chinnici s.n. Tel. 0921/501229 Fax 0921/689586 Liceo Scientifico - Liceo Classico Via Falcone e Borsellino

Dettagli

Istituto Albert di Lanzo

Istituto Albert di Lanzo Istituto Albert di Lanzo Profilo Quadro orario Prospettive di studio e occupazionali www.istituto-albert.it Profilo del Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: aver acquisito le conoscenze

Dettagli

LICEO Leonardo da Vinci - Alba

LICEO Leonardo da Vinci - Alba LICEO Leonardo da Vinci Alba Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Liceo Economico Sociale Il nostro Liceo si distingue per l'ampia offerta formativa e per la capacità progettuale dei docenti, che nel

Dettagli

Liceo Stefano M.Legnani

Liceo Stefano M.Legnani Liceo Stefano M.Legnani Via Volonterio 34 (sede centrale) Via Antici 1 (sede succursale) Telefono: 02.960.25.80 02.967.054.44 (sede centrale) 02.960.76.67 (sede succursale) Fax: 02.962.01.70 (sede centrale)

Dettagli

Viale F. A. Lutti, 7 38066 Riva del Garda (TN)

Viale F. A. Lutti, 7 38066 Riva del Garda (TN) Viale F. A. Lutti, 7 38066 Riva del Garda (TN) PERCHÉ SCEGLIERE IL LICEO In un contesto di continuo cambiamento e perenne trasformazione è necessario riorganizzare e reinventare i propri saperi e le proprie

Dettagli

Istruzione Liceale 5 ANNI

Istruzione Liceale 5 ANNI Istruzione Liceale Caratteristiche generali L istruzione liceale prevede cinque anni di studio al termine dei quali si consegue il diploma di Stato. Essa è nata con lo scopo di fornire una formazione culturale

Dettagli

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Allegato A Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché

Dettagli

Istituto Tecnico Settore Economico Alberto Magri

Istituto Tecnico Settore Economico Alberto Magri Sommario Istituto Tecnico Settore Economico Alberto Magri Indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (5 anni) Istituto Tecnico Commerciale A. Magri (pre-riforma) Corso per il Diploma di Ragioniere

Dettagli

Programmazione educativo-didattica del C.d.C.

Programmazione educativo-didattica del C.d.C. I.I.S. Federico II di Svevia Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate - - Melfi - Programmazione educativo-didattica del C.d.C. Classe V sez. AA a. s. 2015-16 La programmazione educativa e didattica

Dettagli

L OFFERTA FORMATIVA. AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

L OFFERTA FORMATIVA. AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing L OFFERTA FORMATIVA La nostra offerta formativa, alla luce del Regolamento di Riordino dei Cicli approvato dal Consiglio dei Ministri il 4.2.2010, comprende: A. - Settore Economico: Amministrazione, Finanza

Dettagli

Licenza Media Inferiore: Materie e Profilo

Licenza Media Inferiore: Materie e Profilo Licenza Media Inferiore: Materie e Profilo Corsi di preparazione per affrontare l'esame di Licenza Media. Il triennio puo' essere affrontato anche in solo anno. Esami presso scuola statale o paritaria.

Dettagli

LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI

LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI Ministero dell Istruzione, dell Università, della Ricerca LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI di PISA e CASCINA Via San Frediano, 13 56126 PISA - Tel. 050 580501 - Fax 050 580601 Via Tosco Romagnola, 242 56021

Dettagli

ISTITUTO PERTICARI SENIGALLIA Via Rossini, 30 60019 Senigallia Tel.071/7931614 - fax 071/659063 www.perticari.it

ISTITUTO PERTICARI SENIGALLIA Via Rossini, 30 60019 Senigallia Tel.071/7931614 - fax 071/659063 www.perticari.it ISTITUTO PERTICARI SENIGALLIA Via Rossini, 30 60019 Senigallia Tel.071/7931614 - fax 071/659063 www.perticari.it Liceo Classico Il Liceo Classico offre ai giovani una preparazione culturale ampia e versatile,

Dettagli

www.lsmajoranaisernia.it

www.lsmajoranaisernia.it www.lsmajoranaisernia.it UTENZA ISTITUTO 876 Alunni RESIDENTI PENDOLARI LICEO SCIENTIFICO 44,7 % 55,3 % LICEO CLASSICO 81 % 19 % GARANTIRE UN OFFERTA FORMATIVA QUALIFICATA MISSION IN INTERAZIONE CON LE

Dettagli

liceo scienze applicate

liceo scienze applicate imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein liceo scienze applicate liceo scientifico SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO, PERCHè L ISTITUTO SOBRERO RAPPRESENTA UN POLO FORMATIVO

Dettagli

ORIENTAMENTO 2014-2015

ORIENTAMENTO 2014-2015 QUADRO ORARIO SCIENZE APPLICATE Lingua e letteratura inglese 3 3 3 3 3 Filosofia - - 2 2 2 Matematica 5 4 4 4 4 Informatica 2 2 2 2 2 Fisica 2 2 3 3 3 Scienze naturali* 3 4 5 5 5 Disegno e storia dell'arte

Dettagli

2013/14. v.le Risorgimento, 1 - Piacenza

2013/14. v.le Risorgimento, 1 - Piacenza 2013/14 v.le Risorgimento, 1 - Piacenza liceo.gioia IL liceo Dimensione internazionale La valorizzazione delle lingue e delle culture straniere, uno dei cardini della proposta culturale del Liceo Gioia

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06 LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06 Allegato B classe conc. 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana 50/A 132 132 132 132 132 Lingua e cultura straniera 46/A 99 Storia e geografia 50/A Storia

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE E TEAM ORIENTA

GUIDA DELLO STUDENTE E TEAM ORIENTA 1 GUIDA DELLO STUDENTE E TEAM ORIENTA La Guida dello Studente Bonghi-Rosmini 2014 fa parte integrante del Progetto Orientamento ed è stata realizzata con la partecipazione di tutto il Team Orienta. Il

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ca Allegato A Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione

Dettagli

ORIENTAMENTO FORMATIVO INFORMATIVO. pg 1

ORIENTAMENTO FORMATIVO INFORMATIVO. pg 1 ORIENTAMENTO FORMATIVO INFORMATIVO pg 1 TIPOLOGIA DELLA SCUOLA MEDIA Aree disciplinari e diversi percorsi di studio Conoscenza di sé le proprie attitudini il proprio modo di porsi nei confronti dell impegno

Dettagli

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno: avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti

Dettagli

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 Presentazione degli indirizzi Dalle ore 9:30 alle ore 10:00 Presentazione Liceo Scienze Umane Dalle ore 10:00 alle ore 10.30 Presentazione Liceo Scienze Applicate Dalle

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo

Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo Istituto Tecnico Tecnologico In Primo 33 ore alla settimana Orario dalle 8:00 alle ore 13:30 Dal Secondo al Quinto 32 ore alla settimana Orario : Lunedì

Dettagli

ISCRIZIONI a.s. 2014/15

ISCRIZIONI a.s. 2014/15 - 0652209322 ISCRIZIONI a.s. 2014/15 27/01/2014 ISCRIZIONI entro il 28 febbraio SCUOLA SECONDARIA I grado: on line 27/01/2014 Adempimenti delle famiglie - individuare la scuola d interesse (anche attraverso

Dettagli

Orientamento. La scelta dell Istituto Tecnico Economico e i suoi tre indirizzi

Orientamento. La scelta dell Istituto Tecnico Economico e i suoi tre indirizzi Orientamento La scelta dell Istituto Tecnico Economico e i suoi tre indirizzi A cura del Prof. Graziano Galassi (Componente della Commissione Orientamento) IDENTITA DEGLI ISTITUTI TECNICI Solida base culturale

Dettagli

Istituto Albert di Lanzo

Istituto Albert di Lanzo Istituto Albert di Lanzo Liceo Linguistico Profilo Quadro orario Attività caratterizzanti Stage Certificazioni www.istituto-albert.it Profilo del Liceo Linguistico Gli studenti, a conclusione del percorso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.NICCOLINI SAN GIULIANO TERME. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO N. Mandela

ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.NICCOLINI SAN GIULIANO TERME. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO N. Mandela ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.NICCOLINI SAN GIULIANO TERME SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO N. Mandela San Giuliano Terme, 15/18 gennaio 2016 Scuole dell Istituto Agnano Asciano Campo Gello S.Giuliano/G ello

Dettagli

FERMI da 50 anni! OFFERTA FORMATIVA 2012/13. Per saperne di più partecipa agli open day 17 dicembre e 28 gennaio 14,30-18,30 sede centrale

FERMI da 50 anni! OFFERTA FORMATIVA 2012/13. Per saperne di più partecipa agli open day 17 dicembre e 28 gennaio 14,30-18,30 sede centrale LICEO SCIENTIFICO STATALE ENRICO FERMI SEDE CENTRALE: VIA MAZZINI 176/2 BOLOGNA TEL.051 4298511 - FAX 051/392318 SEDE ASSOCIATA VIA NAZIONALE TOSCANA 1 S.LAZZARO SAVENA Telefono: 051/470141 - Fax: 051/478966

Dettagli

METODI E STRUMENTI. METODI e STRUMENTI

METODI E STRUMENTI. METODI e STRUMENTI E LETTERE BIENNIO ITALIANO e 3. lavoro individuale 4. lavoro di gruppo 5. laboratorio di lettura e scrittura 6. correzione sistematica collettiva e individualizzata degli esercizi eseguiti a casa e delle

Dettagli