Le elezioni regionali e le prospettive del centrodestra italiano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le elezioni regionali e le prospettive del centrodestra italiano"

Transcript

1 Le elezioni regionali e le prospettive del centrodestra italiano

2 Esiste ancora un bacino elettorale di centrodestra abbastanza ampio? Tab. 1 Percentuale dei voti ottenuta dalle diverse aree politiche alle elezioni regionali 2015, aggregato 7 regioni. Blocchi tradizionali % Area di governo e opposizioni % Blocco di centrosinistra 39.5 Governo 41.2 (PD, SEL, minori e civiche) (PD, UdC, NCD, civiche) Blocco di centrodestra 41.5 Destra 37.6 (LN, FI, FdI, NCD, minori e civiche) (LN, FI, FdI, minori e civiche) Movimento 5 Stelle 15.7 Movimento 5 Stelle 15.7 Altri 3.3 Sinistra radicale 4.2 (SEL e altri sinistra) Altri 1.3 Totale 100 Totale 100 Come possiamo notare osservando la Tabella 1, in queste elezioni regionali, considerando i voti raccolti dalle diverse aree politiche nel totale aggregato delle sette regioni al voto, il centrodestra ha ottenuto complessivamente un buon risultato. Ragionando in termini di blocchi tradizionali, il centrodestra, comprendente Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d Italia- Alleanza Nazionale, Nuovo Centrodestra, nonché le liste civiche e i partiti minori a sostegno dei candidati Presidente del centrodestra, ha ricevuto il 41,5% dei voti, superando il blocco di centrosinistra (comprendente PD, SEL e gli altri partiti minori e liste civiche a sostegno dei candidati PD o degli altri candidati di sinistra) di due punti percentuali. Teniamo conto del fatto che alle regionali 2010, nel quadro di una competizione quasi perfettamente bipolare, la distanza tra i due blocchi era di circa 10 punti, con il blocco di centrodestra che totalizzava il 54,4% e quello di centrosinistra al 44,3%.

3 Considerando invece il consenso ricevuto dall area di governo e dalle diverse opposizioni, la Destra raggiunge il 37,6%, rimanendo distaccata di circa 3,5 punti dall area di governo, che comprende, oltre al PD e liste civiche a sostegno dei candidati PD, anche l Udc e il NCD. Il Movimento 5 Stelle si ferma al 15,7% mentre la sinistra radicale riceve il 4,2%. Questi dati mostrano che, a differenza di quanto ci si sarebbe potuti attendere dopo il voto alle europee, non si è verificato un riallineamento dell elettorato verso il centrosinistra e in particolare verso il PD di Renzi. L Italia non è diventata un paese di sinistra. Esiste ancora un 37-41% degli italiani che vota per liste del centrodestra. Il centrodestra unito è più competitivo? Tab. 2 Distacchi tra i candidati di centrodestra e il principale candidato avversario nelle diverse ipotesi coalizionali Opzione coalizionale Distacchi dal principale candidato avversario Centrodestra unito Liguria +6,6 Umbria -3,5 Campania -2,8 Lega e Forza Italia uniti ma c'è un secondo candidato Cand. Lega e FI Altro cand. CD Veneto +27,4-10,8 Puglia -32,7-28,9 Lega e Forza Italia divisi Cand. Lega Cand. FI Toscana -28,0-38,9 Marche -22,1-26,9

4 La Tabella 2 mostra i risultati della competizione maggioritaria in termini di distacchi (in punti percentuali) tra i candidati di centrodestra e il principale avversario nelle diverse opzioni coalizionali. Il centrodestra, infatti, in queste elezioni regionali non ha seguito una strategia unitaria, presentandosi con tre diverse formule coalizionali: tutto unito (Liguria, Umbria, Campania); con Lega e Forza Italia unite ma con la presenza di un secondo candidato di area (Veneto, Puglia); completamente diviso, con Lega e Forza Italia a sostegno di due candidati diversi (Toscana, Marche). I risultati mostrano chiaramente che il centrodestra, quando si presenta unito, è competitivo: vince in Liguria con quasi 7 punti di vantaggio, perde di circa 3 punti sia in Umbria che in Campania. Viceversa, quando si presenta diviso, la situazione peggiora: con l eccezione del Veneto, in cui Zaia ha ottenuto una larghissima vittoria nonostante la presenza di Tosi, in Puglia, Toscana (dove era addirittura presente un terzo candidato, sostenuto dal NCD, che ha ottenuto appena l 1,3% dei voti) e Marche i distacchi dal candidato Presidente del centrosinistra sono abissali (tra i 22 e i 39 punti percentuali).

5 L unione fa aumentare i voti o li fa diminuire? Tab. 3 Percentuale dei voti e distacchi complessivi tra la somma dei candidati di centrodestra e il principale candidato avversario e confronto con il 2010 Opzione coalizionale % di voti e distacco dal principale avversario Regionali 2015 Regionali 2010 Centrodestra unito % voti cand. Distacco % voti cand. Distacco Liguria 34,4 +6,6 47,9 +4,3 Umbria 39,3-3,5 37,7-19,5 Campania 38,4-2,8 54,3 +11,2 Lega e Forza Italia uniti ma c'è un secondo candidato Somma voti cand. Distacco % voti cand. Distacco Veneto 61,9 +32,2 60,2 +31,1 Puglia 32,7-14,4 42,3-6,4 Lega e Forza Italia divisi Somma voti cand. Distacco % voti cand. Distacco Toscana 30,4-17,6 34,4 +25,3 Marche 33,2-7,9 39,7-13,5 Cosa sarebbe successo se il centrodestra si fosse presentato unito nelle regioni in cui ha presentato più di un candidato Presidente? Ovviamente non è possibile rispondere a questa domanda. E però possibile sommare le percentuali dei voti raccolti dai diversi candidati del centrodestra e misurare il distacco dal principale avversario nelle diverse regioni, confrontando poi questi dati con quelli delle regionali 2010, in cui il centrodestra si presentò sempre unito. Osservando la Tabella 3, possiamo notare che, in Puglia, Toscana e Marche la divisione del centrodestra non ha pagato, dal momento che la somma delle percentuali dei

6 diversi candidati dà comunque un totale di voti nettamente al di sotto di quello ottenuto dal blocco conservatore nel Per quanto riguarda invece i distacchi dai candidati di centrosinistra, in Toscana e Marche (ma non in Puglia) il distacco dal centrosinistra sarebbe diminuito rispetto al 2010 se ci fosse stato un solo candidato di centrodestra. Nelle tre regioni in cui il centrodestra si è presentato unito, invece, si nota una riduzione dei distacchi dai rivali di centrosinistra rispetto al 2010 in Liguria e Umbria, viceversa un aumento del distacco in Campania. C è però da considerare il fatto che, rispetto al 2010, il sistema partitico italiano è molto cambiato, e soprattutto l emersione del M5S ha ridimensionato i voti raccolti dai due schieramenti principali, riducendo al contempo anche la quota di voti necessaria per conquistare la vittoria in ciascuna regione. Possiamo dunque concludere affermando che l unione del centrodestra aiuta in termini di competitività ma le divisioni non sembrano essere stata un fattore decisivo per spiegare le differenze con il 2010.

7 Centrodestra unito o diviso: cambiano le perdite verso l astensione e gli altri partiti? Tab. 4 Flussi elettorali tra le politiche 2013 e le regionali 2015 in alcune città Opzione coalizionale Centrodestra unito Destinazioni 2015 degli elettori di centrodestra del 2013 verso PD verso M5s verso astensione La Spezia Perugia Napoli Lega e Forza Italia uniti ma c'è un secondo candidato Padova Verona Foggia Lega e Forza Italia divisi Firenze Livorno Prato La Tabella 4, infine, riporta i risultati delle stime dei flussi elettorali tra le elezioni politiche 2013 e le regionali 2015 effettuate con metodo Goodman in alcune grandi città. Nelle diverse celle è stata riportata la percentuale di elettori che si è spostata, tra il 2013 e il 2015, da uno dei partiti di centrodestra verso PD, M5S o l astensione. Come si può facilmente notare, le diverse opzioni coalizionali in cui il centrodestra si presenta non sembrano giocare alcun ruolo. In tutti e tre i casi non esistono flussi significativi verso il PD né verso il M5S (con la parziale eccezione di Livorno), mentre ovunque la quota ceduta al non voto è molto rilevante e oscilla tra i 28 punti

8 di Perugia e i 66 di La Spezia. Ci si sarebbe potuti attendere che, laddove il centrodestra si presenta diviso e con meno chances di vittoria, la quota di elettori moderati che diserta le urne sia più alta rispetto ai contesti in cui il centrodestra è unito e competitivo. Le stime di flusso però smentiscono questa ipotesi.

9 Quali sono le sovrapponibilità tra gli elettorati potenziali dei diversi partiti? Fig. 1 Sovrapponibilità degli elettorati partitici Indagine febbraio 2013 Alt o PTV (>5) per: Pd 38.9% M5s 32.3% Pdl 23.2% Sc 16.5% Ln 12.7% Udc 9.6% Al momento delle elezioni politiche del febbraio 2013 il muro di Arcore era ancora in piedi: l elettorato potenziale del Pd infatti non aveva praticamente alcuna sovrapposizione con quelli di PdL o Lega Nord. Questi ultimi due partiti mostravano invece una forte sovrapposizione dei rispettivi elettorati.

10 Fig. 2 Sovrapponibilità degli elettorati partitici Indagine dicembre 2013 Alt o PTV (>5) per: Pd 43.5% M5s 20.4% Fi 20.1% Udc-Ncd 13.8% Fdi 10.9% Ln 9.9% Qualche mese dopo, nel dicembre dello stesso anno, poco dopo la vittoria di Renzi alle primarie per la segreteria del partito, il Pd mostrava un elettorato potenziale molto più ampio e con rilevanti sovrapposizioni con tutti i partiti del centro-destra. Nel centrodestra emerge una sovrapponibilità ormai completa tra l elettorato di FI e quello della Lega Nord.

11 Fig. 3 Sovrapponibilità degli elettorati partitici Indagine maggio 2015 L immagine attuale ci restituisce un Pd assai più simile a quello di Bersani: ci sono ancora sovrapposizioni con i partiti di centro-destra, ma molto più piccole. Si assiste nuovamente ad una divaricazione tra elettorato di centrodestra e di centrosinistra. Il PD è ancora largamente il partito con l elettorato potenziale più ampio, e lo stesso vale per l elettorato esclusivo, ma sembra che l avanzata di Renzi nel campo altrui sia stata arrestata. Il centro-destra può nuovamente contare su di un elettorato esclusivo piuttosto ampio, di cui restano da vedere i rapporti di forza interni. Lega e Fi, di rimando, non possono però sottrarre molti voti al Pd. La Lega potrebbe recuperare elettori del M5s. L unico partito di centro-destra che sembra

12 capace di sottrarre voti al Pd è il Ncd, anche se non possiamo sapere se sarebbe in grado di farlo contro il Pd, né se sia praticabile una coalizione unitaria di Lega, Fi, Fdi e Ncd. Quali sono le secondo preferenze degli elettori dei diversi partiti? Tab. 5 Matrice prima preferenza seconda preferenza. Indagine maggio 2015 Seconda preferenza Prima preferenza Sel Pd Ncd Fi Fdi Lega M5s Nessuna Totale Sel - 23,7 11,7 1, ,2 0 11,1 Pd 28,4-30,8 13,4 21 8,9 14,8 0 10,5 Ncd 0,9 13,5-15,7 9,1 7,2 2,8 0 7,8 Fi 4,8 7,3 13,7-20,1 31,2 8,6 0 10,2 Fdi ,1 13, ,4 0 11,5 Lega 0 9,2 16,7 37,6 27,2-22,8 0 13,1 M5s 44 16,2 5, ,2 18,8-0 13,2 Nessuna 13,9 25,1 4,3 8,5 1,5 5,8 21, ,6 Totale N Gli elettorati di Forza Italia e della Lega Nord mostrano una sovrapponibilità molto forte: per oltre un terzo (37,6%) degli elettori che indicano in Forza Italia il partito preferito, la seconda opzione risulta essere le Lega Nord. E viceversa, poco meno di un terzo (31.2%) degli elettori che scelgono in prima battuta il partito di Salvini, hanno come seconda preferenza Forza Italia. Una dimensione rilevante sembra essere la divisione/confine governo-opposizione nel centrodestra: l elettorato del partito di Alfano ha come principale seconda scelta il Pd (31%) anche se complessivamente le opzioni di centrodestra assumono un peso rilevante. Nel Movimento 5 stelle è ampia la porzione di coloro che non sono disposti a considerare altre opzioni di voto (come del resto per gli elettori del PD). Tuttavia, è interessante notare come l elettorato grillino abbia come seconda scelta nel 36% dei casi, o Lega Nord di Salvini, o Fratelli d Italia di Giorgia Meloni. Se aggiungiamo Forza Italia, la quota di elettori pentastellati che in seconda battuta guardano ad una formazione del centrodestra sale al 45%.

13 Quali sono i leader di centrodestra più graditi? E quali sono i più trasversali? Fig. 4 Giudizi positivi su Berlusconi, Salvini e Alfano e auto-collocazione politica degli intervistati, valori percentuali Voti leader >=6 per autocollocazione politica, % Sinistra Destra Berlusconi Salvini Alfano Non Collocati

14 Fig. 6 Giudizi positivi su Tosi, Passera e Fitto e auto-collocazione politica degli intervistati, valori percentuali Voti leader >=6 per autocollocazione politica, % 0 0 Sinistra Destra Tosi Passera Fitto Non Collocati I dati del sondaggio CISE Osservatorio Politico 2015 mostrano che oggi il leader più gradito del centrodestra è Salvini, che supera nettamente Berlusconi. Se guardiamo al modo in cui i giudizi positivi sui diversi leader di centrodestra variano a seconda dell opinione politica dell intervistato, si nota come ci sia una relazione abbastanza lineare tra i giudizi positivi su Berlusconi e Salvini e l auto-collocazione dell intervistato lungo la scala sinistra-destra. In altre parole sono soprattutto gli intervistati di destra che valutano positivamente i leader di Forza Italia e Lega, e tra i due quello che mostra un profilo un po più trasversale è Salvini. Al contrario, i giudizi positivi nei confronti di Alfano mostrano una maggiore trasversalità in termini politici rispetto a Berlusconi e Salvini, ma nel complesso il giudizio su Alfano è negativo e in nessuna area politica i giudizi positivi sono superiori a quelli negativi. Una trasversalità politica analoga la si registra nei giudizi su Tosi, Passera e Fitto. Anche in questo caso, però, il giudizio complessivo su questi leader è molto negativo. Conclusione Il leader di centrodestra più gradito oggi è Salvini, che sopravanza Berlusconi. Il leader della Lega ottiene una chiara maggioranza di giudizi positivi nell area di destra e pertanto appare in grado di ricompattarla. Tuttavia Salvini appare come un leader poco trasversale dal punto

15 di vista ideologico, a differenza di Alfano, Tosi, Passera e Fitto, i quali però sono in generale leader poco graditi. Quali gruppi sociali preferiscono i vari leader di centrodestra? Tab. 6 Relazioni tra caratteristiche sociodemografiche e giudizi sui leader di centrodestra 0 Variabili socio-demografiche Età Genere, maschio Berlusconi Salv ini Alfano Zona geografica (categoria di riferimento: "Nord Est") Nord Ovest + Tosi Zona Rossa Sud Professione (categoria di riferimento: "operai") Impiegati privati Impiegati pubblici Borghesia Pensionati Casalinghe Disoccupati Studenti Passera Fitto Titolo di studio (categoria di riferimento: "nessuno/elementare") Licenza media Diploma 4-5 anni + + Laurea + + Frequenza alla messa + + La relazione tra le caratteristiche sociodemografiche degli intervistati del sondaggio CISE Osservatorio Politico 2015 e i giudizi sui leader, ci dice quali possono essere i punti di forza e di debolezza dei vari leader di centrodestra. Berlusconi raccoglie giudizi positivi soprattutto tra chi frequenta assiduamente la messa, mentre i suoi punti di debolezza sono rappresentati da

16 coloro che risiedono nelle regioni della ex Zona Rossa e da coloro che hanno un titolo di studio elevato. I praticanti sono anche il punto di forza di Alfano, così come chi risiede nel Nord Ovest. Il punto di debolezza di Salvini è il Sud, mentre il punto di forza è chi detiene la licenza media. Anche per Tosi il Sud rappresenta un punto di debolezza, mentre il sindaco di Verona, come Fitto, raccoglie giudizi positivi soprattutto tra chi ha un titolo di studio medio-alto rispetto a chi non ha nessun titolo di studio o ha solo la licenza elementare. In questo caso si può ipotizzare che il giudizio su questi due leader possa essere legato al loro livello di notorietà che probabilmente è maggiore tra le fasce sociali più istruite. Infine il punto di debolezza di Passera sono le persone più anziane. Conclusione Tra i diversi gruppi sociali, i punti di forza dei vari leader di centrodestra sono: i praticanti per Berlusconi e Alfano, il Nord Ovest sempre per Alfano, coloro che hanno una licenza media per Salvini, coloro hanno un titolo di studio medio-alto per Tosi e Fitto. I punti debolezza, invece, sono: il Sud per Salvini e Tosi, le persone più anziane per Passera, la ex Zona Rossa e le persone più istruite per Berlusconi.

17 A quali temi sono associati i vari leader di centrodestra? Tab. 7 Relazioni tra opinioni su vari temi e giudizi sui leader di centrodestra Issues Berlusconi Salvini Alfano Tosi Passera Fitto La legge elettorale garantisca a chi vince la maggioranza Le riforme del jobs act sono giuste Chiudere le frontiere per bloccare l'immigrazione extracomunitaria + + Giusto permettere i matrimoni gay + Uscire dall'euro + Limitare Schengen + L'Europa è comandata da tecnici L'Europa è comandata dalla Germania Le decisioni della UE danneggiano l'italia + L'appartenenza dell'italia alla UE è una cosa positiva L'Italia ha beneficiato della sua appartenenza alla UE La relazione tra le opinioni espresse su vari temi dagli intervistati del sondaggio CISE Osservatorio Politico 2015 e i giudizi sui leader, ci dice quali possono essere le tematiche maggiormente associate al giudizio positivo sui vari leader di centrodestra. I giudizi positivi su Berlusconi sono associati alle opinioni euroscettiche, anti-immigrazione e conservatrici sul piano sociale per ciò che concerne i matrimoni gay. Un profilo simile lo mostra Salvini, che riscuote giudizi positivi tra chi ha opinioni anti-immigrazione ed euroscettiche (in particolare tra chi ritiene che le decisioni della UE abbiano danneggiato l Italia e che il nostro paese non abbia beneficiato dell appartenenza alla UE). Esiste pertanto una sovrapposizione abbastanza chiara tra i temi associati a un giudizio positivo su Salvini e quelli associati a un giudizio positivo su Berlusconi. Al contrario, i giudizi positivi nei confronti degli altri leader sembrano essere associati a temi in parte diversi. In particolare, i giudizi positivi su Alfano vanno di pari passo con i giudizi positivi sull Unione Europea e su alcune riforme portate a termine dal governo di cui fa parte, come il jobs act e la riforma della legge elettorale. Per ciò che concerne le tematiche legate all immigrazione, la relazione con i giudizi su Alfano appare ambivalente: se da una parte tali giudizi sono influenzati negativamente da chi ritiene che si

18 debbano chiudere le frontiere, dall altra sono associati positivamente a chi ritiene opportuno limitare Schengen. Il giudizio favorevole sul jobs act e sull Unione Europea sono associati positivamente anche al giudizio su Passera che in questo mostra un profilo simile ad Alfano. Infine, i giudizi su Tosi sembrano essere influenzati positivamente da un atteggiamento aperto nei confronti dei matrimoni gay, mentre quelli su Fitto da un atteggiamento positivo nei confronti del jobs act. Si deve sottolineare come in generale sono pochi i temi che mostrano un associazione positiva o negativa nei confronti di Passera, Tosi e Fitto. Ciò probabilmente è dovuto alla minore notorietà di questi leader rispetto a Salvini, Berlusconi e Alfano e pertanto anche la conoscenza delle loro proposte programmatiche è inferiore. Conclusione L euroscetticismo e un atteggiamento negativo nei confronti dell immigrazione influenzano positivamente il giudizio su Berlusconi e Salvini. Esiste quindi una sovrapposizione abbastanza chiara tra i temi associati a un giudizio positivo su Salvini e quelli associati a un giudizio positivo su Berlusconi. I giudizi sugli altri leader sono invece associati a temi diversi. In particolare i giudizi positivi su Alfano vanno di pari passo con i giudizi positivi sull Unione Europea e su alcune riforme portate a termine dal governo di cui fa parte, come il jobs act e la riforma della legge elettorale.

19 Imparare da Renzi? Tab. 8 Valutazioni di credibilità su alcune issues. Indagine maggio 2014 Chi è più credibile per Nessuno è davvero credibile Pd M5s Fi Ln FdI Altri Totale Far valere maggiormente gli interessi dell'italia in Europa Far ripartire l'economia Maggio ,1 27,6 10,5 9, ,5 100 Maggio ,1 28,8 14,6 7, ,5 100 Maggio ,1 28,6 9,2 10, ,2 100 Maggio ,4 28,4 15,9 8,8 6,8 5,7 100 Creare nuovi posti di lavoro Maggio ,6 24,2 9,9 8, ,4 100 Semplificare la burocrazia Maggio ,5 26,7 15,6 9,3 6,9 100 Rilanciare la scuola italiana Maggio ,5 26,7 8,3 5,2 12,4 100 Rendere la giustizia più efficiente Maggio ,4 16 9,4 8, Ridurre i costi della politica Rendere i cittadini più sicuri dalla criminalità Maggio ,1 26,8 5, ,3 100 Maggio ,6 18,1 27,1 6,5 6,9-5,7 100 Maggio ,6 14,7 5,7 6,3 12,7 6,5 4,5 100 Maggio , ,0 6,5 19,3 3,3 5,4 100 Controllare in maniera efficace l'immigrazione Maggio ,5 10,6 4,9 23,7-6,3 100 Intenzioni di voto ai partiti (in percentuale su aventi diritto) Maggio Maggio Il successo di Renzi alle elezioni europee dello scorso anno, le ultime con una valenza politica nazionale, in cui il segretario del Pd si è impegnato direttamente nella campagna elettorale, è stato costruito facendo leva sulla presentazione di una leadership credibile sui temi che più interessano gli italiani. Temi che rappresentano obbiettivi condivisi per l intero elettorato. Esempi tipici sono la ripresa economica o la crescita occupazionale, la riforma della giustizia e la semplificazione burocratica. Su questi temi gli elettori non valutano tanto le diverse posizioni, ma si chiedono semplicemente quali partiti siano maggiormente credibili per realizzare questi obbiettivi. La tabella in pagina ci mostra come, a ridosso delle elezioni europee, Renzi risultasse il leader più credibile per affrontare tutta una serie di temi che stavano particolarmente a cuore agli italiani. Nella prima colonna della tabella riportiamo la percentuale di coloro che ritengono

20 che nessun partito sia veramente credibile per realizzarlo, seguita nelle colonne successive, dalla percentuale di intervistati che ritiene ciascun partito il più credibile. Su tutta una serie di temi centrali, in particolare quelli relativa alla sfera economica e alle riforme, il PD di Renzi risultava e, sebbene con una scarto minore dagli altri partiti, risulta ancora oggi il più credibile. Ci sono poi alcune issues sulle quali sono la Lega Nord e il Movimento 5 stelle, i partiti più attrezzati, a parere degli elettori, per affrontarli. Si tratta dei temi legati alla sicurezza dalla criminalità e al controllo dell immigrazione per la Lega (tema che nell ultimo anno ha visto, di pari passo alla crescita elettorale del carroccio, la propria salienza accrescersi sensibilmente), e quelli relativi alla riduzione dei costi della politica e al suo rinnovamento, per il M5s. Quanto ha pesato la credibilità dei vari partiti nell affrontare alcune questioni sulle scelte di voto degli italiani nel 2014? Tab. 9 Peso di diversi fattori esplicativi sulla propensione a votare per un partito in generale, e per i vari partiti separatamente Peso di diversi fattori esplicativi sulla propensione a votare per un partito in generale, e per i vari partiti separatamente Caratteristiche sociodemografiche (zona geografica e dimensione città di residenza, sesso, età, titolo di studio, condizione Ideologia (autocollocazione sinistra-destra) e senso di v icinanza a un partito Valutazione di credibilità nel risolvere i problemi Modello generale Modelli specifici (tutti i partiti) Pd M5s FI 3% 4% 6% 3% 30% 32% 31% 49% 16% 22% 21% 9% Posizione su temi specifici 1% 4% 2% 3% Totale "spiegato" dal modello 49% 61% 60% 63% In questa seconda tabella sono mostrati i risultati di un modello statistico costruito per valutare il peso relativo di diversi fattori nell influenzare la tendenza a votare un certo partito. La tabella

21 ci dice che le valutazioni di credibilità hanno pesato molto, circa il 16% tra gli elettori di tutti i partiti, molto più delle caratteristiche socio-demografiche che come noto già da molti anni, ormai contano pochissimo. E circa la metà degli orientamento politici di lungo tempo che sono ancora il fattore più importante. Analizzando separatamente il risultato dei partiti, scopriamo che per due di questi (PD e M5s), la credibilità diventa ancora più importante per la tendenza a votare l uno o l altro partito.

Tutti per uno o ognuno per sé? Il centrodestra a geometria variabile

Tutti per uno o ognuno per sé? Il centrodestra a geometria variabile Tutti per uno o ognuno per sé? Il centrodestra a geometria variabile Vincenzo Emanuele 7 giugno 2015 Per la prima volta dall inizio della Seconda Repubblica e dall entrata in vigore della legge Tatarella

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting. Rilevazione del 9 Marzo 2015 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO di Lorien Consulting Rilevazione del 9 Marzo 2015 Fiducia nel futuro e giudizio sul Governo nuovamente in calo: NUOVAMENTE SOTTO AL 50% L INDICE DI FIDUCIA NEL FUTURO. Elezioni

Dettagli

Analisi del voto Comune di Padova

Analisi del voto Comune di Padova Analisi del voto Comune di Padova Risultati Veneto Candidato Liste Candidato Liste IL VENETO DEL FARE 26.119 1,4 LUCA ZAIA 1.108.065 50,1 ZAIA 427.363 23,1 PARTITO PENSIONATI 14.625 0,8 LEGA NORD 329.966

Dettagli

Test preelettorale. Marzo 2017

Test preelettorale. Marzo 2017 Comune di Rieti Test preelettorale Marzo 2017 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini maggiorenni residenti a Rieti Numerosità campionaria 1000 elettori, rappresentativi per sesso e età della popolazione

Dettagli

Gli effetti delle elezioni Europee

Gli effetti delle elezioni Europee Gli effetti delle elezioni Europee Dopo il terremoto elettorale di domenica scorsa, sono disponibili i primi studi sull atteggiamento dei cittadini nei confronti dei risultati delle consultazioni. In particolare,

Dettagli

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013 Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD Gennaio 2013 Metodologia Universo di riferimento Associati Federlab Numerosità campionaria 400 Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei

Dettagli

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali La riforma della legge elettorale e quella del Senato costituiscono una parte saliente dei temi discussi nel recente incontro tra Berlusconi

Dettagli

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta

Elezioni comunali del I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta Elezioni comunali del 2013 I flussi elettorali in quattro città: Brescia, Treviso, Ancona e Barletta I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive.

Dettagli

Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna

Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna Il M5S avanza pescando dal centrosinistra: i flussi elettorali a Milano e Bologna Roberto D Alimonte, Matteo Cataldi e Aldo Paparo Pubblicato su Il Sole 24 Ore dell 8 giugno A Milano la competizione per

Dettagli

La situazione sociale, politica ed economica del Paese

La situazione sociale, politica ed economica del Paese La situazione sociale, politica ed economica del Paese Marzo 2011 Nobody s Unpredictable 2011 Ipsos La Banca dati Ipsos Pa La Banca dati Ipsos Pa è composta da indicatori che consentono di misurare il

Dettagli

Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese

Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese Le elezioni in Toscana tra conferme e sorprese Elisa Volpi 1 giugno 2015 In Toscana l esito politico delle elezioni era (quasi) scontato 1 e la conferma di Enrico Rossi a Presidente della Giunta regionale

Dettagli

I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi

I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi I flussi a Roma e Milano confermano il quadro della vittoria di Renzi Aldo Paparo e Matteo Cataldi 13 giugno 2014 Sulla base dei dati elettorali che per alcuni capoluoghi sono stati resi disponibili già

Dettagli

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA

AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1344 AMMINISTRATIVE 2017: SVOLTA A DESTRA Istituto Carlo Cattaneo 27 giugno 2017 2 L

Dettagli

Crisi di Governo: incomprensibile follia

Crisi di Governo: incomprensibile follia Rilevazione 30 Settembre 2013 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Crisi di Governo: incomprensibile follia Le notizie della settimana: Le dimissioni dei ministri COSA RICORDANO GLI ITALIANI Le dimissioni in blocco

Dettagli

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014)

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014) Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Risultati del sondaggio online (febbraio 2014) Caratteristiche del sondaggio Tipo di sondaggio: sondaggio online non rappresentativo con campione auto selezionato,

Dettagli

Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 2017 Elezioni comunali 2017 La partecipazione elettorale cala ulteriormente tra primo e secondo turno, come nella precedente tornata di amministrative (2012) Ai ballottaggi, il calo della partecipazione si

Dettagli

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro I cattolici al voto Rapporto C 2008.032 Febbraio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.:

Dettagli

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità

SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità Nando Pagnoncelli SONDAGGI POLITICI ALLO SPECCHIO: tra Innovazione Metodologica, Attese e Responsabilità 28 Giugno 2017 Auditorium San Paolo Via Giotto 36 Milano La campagna elettorale 2013 è stata davvero

Dettagli

Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 2017 Elezioni comunali 2017 La partecipazione elettorale cala ulteriormente tra primo e secondo turno, ancora di più che nella precedente tornata di amministrative (2012) Ai ballottaggi, il calo della partecipazione

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI

ANALISI DEI RISULTATI 1330 AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI DEI RISULTATI 13 giugno 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia AMMINISTRATIVE 2017 ANALISI

Dettagli

ELEZIONI AMMINISTRATIVE Ipsos.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE Ipsos. ELEZIONI AMMINISTRATIVE 1 2015 Ipsos. I risultati dei tre schieramenti Confronto con le elezioni politiche Risultati aggregati - voto alle liste AMM POL CENTROSINISTRA: comprende tutti i voti delle liste

Dettagli

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci

Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti  Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci Vado al Massimo, il blog di Massimo Mucchetti www.massimomucchetti.it Il nuovo Senato formato da consiglieri regionali e sindaci 1 Il numero di consiglieri regionali in Italia per area politica* 204 496

Dettagli

LAB DONNE IN CARRIERA IL VOTO DEI GIOVANI IL TEMA DEL MESE. LUGLIO 2015 Tutti i diritti riservati.

LAB DONNE IN CARRIERA IL VOTO DEI GIOVANI IL TEMA DEL MESE. LUGLIO 2015 Tutti i diritti riservati. IL TEMA DEL MESE IL VOTO DEI GIOVANI DONNE IN CARRIERA Cosa votano operai, giovani, internauti e twitteristi Renzi e Grillo fanno il pieno di voti tra i millennials Lega Nord e Sel attirano le manager

Dettagli

Elezioni a sindaco nel comune di Milano: analisi delle scelte elettorali alla luce dei flussi Seminario SISE - Firenze, 30 giugno 2011

Elezioni a sindaco nel comune di Milano: analisi delle scelte elettorali alla luce dei flussi Seminario SISE - Firenze, 30 giugno 2011 Elezioni a sindaco nel comune di Milano: analisi delle scelte elettorali alla luce dei flussi Seminario SISE - Firenze, 30 giugno 2011 A. Forcina, B. Bracalente, M. Gnaldi Dipartimento di Economia, Finanza

Dettagli

Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre

Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre Il voto nelle città dal 2008 al 2013: il Movimento 5 Stelle vince in un comune su tre Vincenzo Emanuele e Matteo Cataldi 7 marzo 2013 Le elezioni del 24 e 25 febbraio hanno prodotto un vero e proprio terremoto

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto

OSSERVATORIO NORD EST. Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto OSSERVATORIO NORD EST Elezioni politiche 2013: le stime di voto del Veneto Il Gazzettino, 22.01.2013 NOTA INFORMATIVA I dati dell'osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso

Dettagli

Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città

Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città Il voto alle coalizioni nei comuni: sotto i 50.000 abitanti Berlusconi è davanti, Bersani vince grazie alle città Vincenzo Emanuele 4 marzo 2013 Dopo aver analizzato, in un precedente articolo, il voto

Dettagli

Elezioni regionali 2014 Il voto nelle province dell Emilia-Romagna

Elezioni regionali 2014 Il voto nelle province dell Emilia-Romagna Elezioni Il voto nelle province dell -Romagna L Istituto Cattaneo ha analizzato il voto alle elezioni in -Romagna, disaggregato per provincia. Il confronto è stato condotto sulle precedenti elezioni (marzo

Dettagli

Elezioni regionali 2015 UMBRIA

Elezioni regionali 2015 UMBRIA Elezioni regionali 2015 UMBRIA Introduzione di Claudio Carnieri Presidente dell Aur 11 giugno 2015 Sala della Partecipazione (Consiglio Regionale dell Umbria) Perugia 1 2 Una avvertenza L analisi elettorale

Dettagli

Elezioni europee 2014

Elezioni europee 2014 Elezioni europee 2014 I flussi elettorali in 12 città Pochi i salti di campo fra sinistra e destra Il successo di Renzi determinato dallo sfaldamento di Scelta civica e dal ruolo giocato dall astensione

Dettagli

Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri

Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri Europee 2014: ANALISI DEL VOTO E FLUSSI ELETTORALI Il flop dei sondaggi tradizionali e il bisogno di nuovi parametri Osservatorio socio-politico di Lorien Consulting Premesse e analisi del voto SCENARIO

Dettagli

Elezioni comunali del I flussi elettorali a Roma

Elezioni comunali del I flussi elettorali a Roma Elezioni comunali del 2013 I flussi elettorali a Roma I flussi elettorali sono gli interscambi di voto avvenuti fra i partiti nel corso di due elezioni successive. Nel nostro caso vengono stimati per singole

Dettagli

La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico

La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico La perdita di consenso dei partiti italiani e il successo di un nuovo attore politico Nicola Maggini 1 marzo 2013 Uno dei dati più rilevanti che emerge dalle elezioni politiche del 2013 è stato l arretramento

Dettagli

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI

Elezioni Politiche IL VOTO nella Città di NAPOLI Elezioni Politiche 2013 IL VOTO nella Città di NAPOLI (A cura di Michele Caiazzo e Salvatore Salzano) Marzo 2013 LA PARTECIPAZIONE AL VOTO C O M U N A L I 1 9 9 7 P R O V I N C I A L I 1 9 9 9 E U R O

Dettagli

Risultati, partiti e flussi elettorali. Gianluca Passarelli

Risultati, partiti e flussi elettorali. Gianluca Passarelli Le elezioni politiche del 2013 Risultati, partiti e flussi elettorali Gianluca Passarelli Università La Sapienza, Roma Istituto Cattaneo Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo Le elezioni politiche

Dettagli

Analisi del voto del 9-10 aprile 2006

Analisi del voto del 9-10 aprile 2006 1 2 regione Lombardia elezioni politiche 2006 Analisi del voto del 9-10 aprile 2006 8 giugno 2006 2 1. affluenza e trend elettorale regionale 3 affluenza 2001/2006 nelle 12 province lombarde per i soli

Dettagli

FLOP ACT: SOLO L 8% DEGLI ITALIANI CREDE CHE FUNZIONI

FLOP ACT: SOLO L 8% DEGLI ITALIANI CREDE CHE FUNZIONI 1095 FLOP ACT: SOLO L 8% DEGLI ITALIANI CREDE CHE 3 maggio 2016 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia EXECUTIVE SUMMARY 2 Non

Dettagli

Rassegna stampa 26 Novembre 2015

Rassegna stampa 26 Novembre 2015 Rassegna stampa 26 Novembre 2015 Data: 26 novembre 2015 Pagina: 38 Pagina: 38 Pagina: 38 Data: 26 novembre 2015 Pagina: 39 Pagina: 2 Pagina: 3 Pagina: 4 Pagina:4 Pagina: 5 Pagina: 9 Pagina: 10 Pagina:

Dettagli

I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli

I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli I risultati e i flussi elettorali nella cintura di Napoli Gianmarco Botti 16 giugno 2017 Il dato aggregato mostra un affluenza del 65,7%, oltre venti punti in più rispetto alle europee del 2014, e anche

Dettagli

L attuale fase politico- elettorale

L attuale fase politico- elettorale L attuale fase politico- elettorale Luglio 2011 Fiducia nel Presidente del Consiglio trend temporale di molta + abbastanza fiducia 2011 2008 2009 2010 2011 SWG TUTTI I DIRITTI RISERVATI 2 Fiducia nell

Dettagli

ALLEGATO. Chi vota i partiti ticinesi? Donne, giovani e ceti socio-professionali alle elezioni cantonali 2015

ALLEGATO. Chi vota i partiti ticinesi? Donne, giovani e ceti socio-professionali alle elezioni cantonali 2015 ALLEGATO Chi vota i partiti ticinesi?, giovani e ceti socio-professionali alle elezioni cantonali 2015 Carolina Rossini, Andrea Pilotti, Oscar Mazzoleni http://www.unil.ch/ovpr Alla vigilia di un nuovo

Dettagli

Elezioni regionali 2015

Elezioni regionali 2015 Elezioni regionali 2015 Diminuisce il ricorso alle preferenze ( in controtendenza) La diversa propensione a dare preferenze a candidati uomini e donne Le preferenze: un tema al centro del dibattito Dopo

Dettagli

I SONDAGGI SPIAZZANO IL PD MAGGIORANZA AL CENTRODESTRA

I SONDAGGI SPIAZZANO IL PD MAGGIORANZA AL CENTRODESTRA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1455 I SONDAGGI SPIAZZANO IL PD MAGGIORANZA AL CENTRODESTRA 26 ottobre 2017 I SONDAGGI

Dettagli

UROWeek. Un anno di Governo POLITICA NEWS. 23 Dicembre Facebook.com/EuromediaResearch. Twitter.

UROWeek. Un anno di Governo POLITICA NEWS.  23 Dicembre Facebook.com/EuromediaResearch. Twitter. nr.54 del 23 dic. 2015 23 Dicembre 2015 POLITICA Un anno di Governo www.euromediaresearch.it Facebook.com/EuromediaResearch Twitter.com/EuromediaR Natale ed Anno Nuovo Natale ed Anno Nuovo Usando una sola

Dettagli

Gli italiani e l energia nucleare

Gli italiani e l energia nucleare Gli italiani e l energia nucleare Rapporto Novembre 2008 NOTA METODOLOGICA L indagine è stata curata da Ilvo Diamanti, Luigi Ceccarini e Fabio Bordignon con la collaborazione di Natascia Porcellato. Il

Dettagli

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati

Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto. Dati comparati Liste civiche: rendimento elettorale nelle città capoluogo del Veneto Dati comparati Tonioloricerche 34 - giugno 2013 Belluno 6 maggio 2012 Alle elezioni comunali si presentano 8 liste civiche, 1 lista

Dettagli

Dona voti a tutti ma domina l astensione

Dona voti a tutti ma domina l astensione PD: FLUSSI DI VOTO FORZA ITALIA: FLUSSI DI VOTO M5S: FLUSSI DI VOTO Un milione di voti da Grillo e 430.000 da FI Dona voti a tutti ma domina l astensione Grillo delude 2,5 milioni di elettori 2 3 4 Salvini

Dettagli

IL RITORNO DI BERLUSCONI

IL RITORNO DI BERLUSCONI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1343 RASSEGNA STAMPA ESTERA IL RITORNO DI BERLUSCONI 26 giugno 2017 INDICE 2 FINANCIAL

Dettagli

Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del

Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del Analisi dei risultati elettorali delle elezioni del 2013 1 Il 24 e 25 febbraio 2013 si sono tenute le consultazioni elettorali per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Contemporaneamente

Dettagli

L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017

L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017 L uso del voto di preferenza alle elezioni comunali del 2017 Stefano Rombi 10 luglio 2017 L odore di ritorno al passato che si sta capillarmente diffondendo nelle stanze della politica italiana sta rafforzando

Dettagli

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 1) Come viene chiamato un accordo di coalizione? Sarebbe possibile stando alla situazione attuale? 2) Che esperimento

Dettagli

L analisi dei flussi elettorali fra ricordo del voto e intenzioni di voto

L analisi dei flussi elettorali fra ricordo del voto e intenzioni di voto L analisi dei flussi elettorali fra ricordo del voto e intenzioni di voto Aldo Paparo 28 giugno 2012 In questo articolo esaminiamo la serie storica dei dati relativi all incrocio fra intenzione di voto

Dettagli

Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna. sulla riforma della legge elettorale

Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna. sulla riforma della legge elettorale Istituto Regionale di Studi sociali e politici Alcide De Gasperi - Bologna CONSULTAZIONE sulla riforma della legge elettorale Dal 5 al 14 ottobre 2012 l Istituto De Gasperi ha promosso tra i lettori della

Dettagli

Referendum costituzionale Il dossier di Quorum/YouTrend

Referendum costituzionale Il dossier di Quorum/YouTrend Referendum costituzionale Il dossier di Quorum/YouTrend Il sondaggio di Quorum per SkyTg24 Il sondaggio Il giorno del voto, domenica 4 dicembre, Quorum ha svolto un sondaggio per approfondire le opinioni

Dettagli

Rilevazione 1 Luglio OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il difficile dialogo sulle riforme

Rilevazione 1 Luglio OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il difficile dialogo sulle riforme Rilevazione 1 Luglio 2014 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il difficile dialogo sulle riforme La maggior parte degli italiani ancora fortemente colpita dalla crisi Italiani colpiti dalla CRISI «Lei si sente

Dettagli

Presentazione metodologica

Presentazione metodologica PD Emilia-Romagna - Elezioni Europee 25 maggio 2014 Stima dei flussi di voto tra Camera e Europee 2014 a cura dell'ufficio ricerche PD Emilia-Romagna Presentazione metodologica Il semplice confronto fra

Dettagli

La selezione del leader del Partito Democratico

La selezione del leader del Partito Democratico La selezione del leader del Partito Democratico 0 Aprile 2017 Il sondaggio è stato realizzato da Candidate & Leader Selection, uno degli standing group della Società Italiana di Scienza Politica. La rilevazione

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni

OSSERVATORIO NORD EST. I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni OSSERVATORIO NORD EST I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni Il Gazzettino, 04.07.2017 NOTA INFORMATIVA L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio

Dettagli

STUDIO CONOSCITIVO TRAPIANTI: UN IMPORTANTE PROSPETTIVA DI VITA

STUDIO CONOSCITIVO TRAPIANTI: UN IMPORTANTE PROSPETTIVA DI VITA STUDIO CONOSCITIVO TRAPIANTI: UN IMPORTANTE PROSPETTIVA DI VITA Sintesi dei risultati di ricerca Preparata per O.N.Da. Milano, 22 settembre 2009 SCENARIO E OBIETTIVI DELLA RICERCA L Osservatorio Nazionale

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Elezioni Regionali 2010: Stime di voto Veneto

OSSERVATORIO NORD EST. Elezioni Regionali 2010: Stime di voto Veneto OSSERVATORIO NORD EST Elezioni Regionali 2010: Stime di voto Veneto Il Gazzettino, 12.03.2010 NOTA METODOLOGICA I dati dell'osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso

Dettagli

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi

Democrazia. Legge elettorale elettori seggi Democrazia Legge elettorale elettori seggi Rappresentanza Governabilità Governo In Italia entrambe le Camere sono elette a suffragio universale e entrambe votano la "Fiducia" al Governo (c.d. "bicameralismo

Dettagli

La situazione delle europee del 1999

La situazione delle europee del 1999 Analisi geografica dei risultati elettorali europei 1999-2004 Come è cambiata in 5 anni l'italia politica delle 100 città a cura di Francesco Paolo Forti La situazione delle europee del 1999 Premessa Centrosinistra

Dettagli

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE VERSO LE ELEZIONI COMUNALI DI MILANO, ROMA E NAPOLI E LA SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE 16 MARZO 2016 NOTA METODOLOGICA Titolo dell indagine: la situazione politica nazionale - le intenzioni di voto Campione

Dettagli

La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL

La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale Per domani è indetto uno sciopero generale. Molto avversato da alcuni in primis, il governo, contro cui è destinato e, ovviamente, sostenuto da

Dettagli

Le elezioni politiche 2013

Le elezioni politiche 2013 per Le elezioni politiche 2013 Marzo 2013 Il contesto La domanda: Ø Diffidenza, delusione, scoramento, rabbia, distacco, rancore, iniquità, inamovibilità Ø Richiesta di cambiamento, scoloritura delle appartenenze

Dettagli

CONVINCE MA NON VINCE

CONVINCE MA NON VINCE CONVINCE MA NON VINCE Preferenze Partitiche, Effetti Attesi e Giudizio nel merito della Riforma nelle Scelte degli Italiani Linda Basile, Rossella Borri, Pierangelo Isernia e Luca Verzichelli Centro Interdipartimentale

Dettagli

L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria

L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria L analisi dei flussi elettorali alle comunali di Reggio Calabria Matteo Cataldi e Bruno Marino 7 novembre 2014 Le elezioni comunali di Reggio Calabria del 26 Ottobre hanno rappresentato una vera e propria

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Rilevazione del 9 Dicembre 2014 La situazione del Paese e gli scandali della Capitale OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il SENTIMENT degli italiani Percezione dell economia internazionale ancora in calo! Le

Dettagli

Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011

Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011 Analisi Voto Comune di Savona Elezioni Amministrative 2011 Tikkun Fenix I nostri servizi di Analisi politico-elettorali e progettazione di campagne elettorali Sondaggi elettorali a livello locale e nazionale,

Dettagli

Ultima indagine sul Referendum Costituzionale. 17 Novembre 2016

Ultima indagine sul Referendum Costituzionale. 17 Novembre 2016 Ultima indagine sul Referendum Costituzionale 17 Novembre 2016 IL VOTO AL REFERENDUM (AFFLUENZA E INTENZIONI DI VOTO): E SEMPRE PIÙ AMPIO IL FRONTE DEL NO, MA LO SCARTO È ANCORA RECUPERABILE 62 60 52 54

Dettagli

Rilevazione promossa da FRIULADRIA CRÉDIT AGRICOLE. Quaderni FNE Collana Panel, n. 33 luglio 2012 OPERATO DEL GOVERNO.

Rilevazione promossa da FRIULADRIA CRÉDIT AGRICOLE. Quaderni FNE Collana Panel, n. 33 luglio 2012 OPERATO DEL GOVERNO. Rilevazione promossa da FRIULADRIA CRÉDIT AGRICOLE Quaderni FNE Collana Panel, n. 33 luglio OPERATO DEL GOVERNO di Fabio Marzella L operato del Governo Monti ottiene solo in parte il plauso degli opinion

Dettagli

I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013

I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013 SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali in Emilia-Romagna fra il 2010 e il 2013 Serena Cesetti Servizio Statistica e Informazione geografica Regione

Dettagli

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET Quando, come e perché si è scelto chi e cosa votare. I sentimenti, l uso dei media, la condizione economica e quel che serve per capire le elezioni di giugno 2016. LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET ANTONIO

Dettagli

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura

OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura OSSERVATORIO LORIEN Vincere la paura Gli indicatori politici FIDUCIA NEL FUTURO E GIUDIZIO SUL GOVERNO: MAR 15 - MAR 16 Fiducia nel futuro e giudizio positivo sull operato del Governo in netto calo 50

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA. SINTESI DELLA RICERCA SU: Le banche del tempo: quale sostegno alla famiglia? (Giuliana Galeotti)

OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA. SINTESI DELLA RICERCA SU: Le banche del tempo: quale sostegno alla famiglia? (Giuliana Galeotti) Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Anno Internazionale della Famiglia Comune di Bologna OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA SINTESI DELLA RICERCA SU: Le banche del tempo: quale sostegno alla

Dettagli

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini

Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore. Roberto Pedersini Mappe dell Italia Politica L Italia tricolore Roberto Pedersini La politica contro il territorio I partiti cercano di accreditarsi come partiti nazionali Nascono due aggregazioni di partiti che non si

Dettagli

ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010

ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010 ANALISI DEL VOTO REGIONALE 2010 Le elezioni regionali del 2010 hanno riguardato 13 Regioni. Rispetto al 2005 il centro-sinistra ha perso la direzione politica di 4 regioni: Campania, Lazio, Piemonte e

Dettagli

In Puglia una cronaca annunciata con conseguenze nazionali

In Puglia una cronaca annunciata con conseguenze nazionali In Puglia una cronaca annunciata con conseguenze nazionali Nicola Martocchia Diodati 2 giugno 2015 Nonostante la conferma delle aspettative circa l esito, le conseguenze politiche delle elezioni regionali

Dettagli

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017 Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro Milano, 15 marzo 2017 Se oggi ci fossero le elezioni comunali per eleggere il nuovo Consiglio Comunale di Catanzaro, Lei per quale partito voterebbe? Affluenza

Dettagli

MONITOR POLITICO MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013

MONITOR POLITICO MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013 MONITOR POLITICO 30 AGOSTO 2013 NOTA METODOLOGICA Titolo del sondaggio Soggetto che ha realizzato il sondaggio Soggetto committente Soggetto acquirente MONITOR POLITICO TECNE' SKY SKY Data o periodo in

Dettagli

Il voto nei comuni del Sud

Il voto nei comuni del Sud Il voto nei comuni del Sud Cala l affluenza, ma meno rispetto al resto d Italia Aumento delle liste civiche vincenti Tenuta elettorale di Pd e Forza Italia, resta localmente debole il M5s La tornata di

Dettagli

POPOLAZIONE RESIDENTE IN PIEMONTE anno 2009

POPOLAZIONE RESIDENTE IN PIEMONTE anno 2009 Cdl in Servizio Sociale Biella a.a. 2010-2011 Regione Piemonte POPOLAZIONE RESIDENTE IN PIEMONTE anno 2009 a cura di D. Teagno Completato da F. Geddo Popolazione 2.154.826 2.291.404 4 446 230 1.117.922

Dettagli

Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese. Dott. Pierandrea Casto

Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese. Dott. Pierandrea Casto Le formule proporzionali Proporzionale tedesco, spagnolo e irlandese Metodi per trovare il quoziente elettorale Metodo Hare (dei resti più alti) La formula per capire la ripartizione dei seggi è data da:

Dettagli

Voto 2013 Analisi Ipsos

Voto 2013 Analisi Ipsos Voto 2013 Analisi Ipsos Politiche 2013: i macrofenomeni Qui troverete le nostre analisi sui dati delle elezioni appena terminate (i voti persi e guadagnati, le mappe del voto, i flussi elettorali, il profilo

Dettagli

L andamento nel tempo dei risultati PISA in Provincia di Bolzano

L andamento nel tempo dei risultati PISA in Provincia di Bolzano L andamento nel tempo dei risultati PISA in Provincia di Bolzano Stefania Pozio, Roberto Ricci Dalla seconda edizione della ricerca PISA, ossia dal 2003, la Provincia Autonoma di Bolzano partecipa con

Dettagli

LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE. Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi

LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE. Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi 1948-2013 LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE Tabelle numeriche Percentuali di voto Attribuzione dei seggi Come di consueto, il primo blocco di dati riguarda i risultati delle elezioni per la Camera dei Deputati,

Dettagli

Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo. Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti?

Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo. Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti? Elezioni Europee 2014 Analisi dell Istituto Cattaneo Le persone che contano. Quanto pesa il leader per il successo dei partiti? Matteo Renzi è il primo leader del centrosinistra in grado di trainare elettoralmente

Dettagli

I flussi elettorali ad Alessandria, La Spezia, Padova, Piacenza e Pistoia

I flussi elettorali ad Alessandria, La Spezia, Padova, Piacenza e Pistoia I flussi elettorali ad Alessandria, La Spezia, Padova, Piacenza e Pistoia Dopo le analisi relative ai flussi elettorali di Parma, l Istituto Cattaneo ha svolto altre analisi sui flussi in altre città.

Dettagli

ANITA I N ITALI L A: ini n oni n e e giud izi del e la popolaz a ione

ANITA I N ITALI L A: ini n oni n e e giud izi del e la popolaz a ione LA SANITA IN ITALIA: Opinioni e giudizi della popolazione Gennaio 2013 1 Il campione degli intervistati 2 Il campione degli intervistati Dati sociodemografici Area geografica Età in fasce Sesso 3 Il campione

Dettagli

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Italia fuori dall Euro. Sciopero e Jobs Act. Sciopero generale. Crescono i favorevoli NEWS

UROWeek. Intenzioni di voto e fiducia. Italia fuori dall Euro. Sciopero e Jobs Act. Sciopero generale. Crescono i favorevoli NEWS nr.9 del 17 dic. 2014 17 dicembre 2014 WEB ATTUALITA POLITICA In primo piano Mafia Capitale Italia fuori dall Euro Intenzioni di voto e fiducia Sciopero generale 12 dicembre Crescono i favorevoli Sciopero

Dettagli

Introduzione 1. Vincenzo Emanuele e Nicola Maggini

Introduzione 1. Vincenzo Emanuele e Nicola Maggini Introduzione 1 Vincenzo Emanuele e Nicola Maggini Cosa succede, cosa succede in città? C è qualche cosa, sì qualcosa che non va. Siamo noi, siamo noi quelli più stanchi Siamo noi siamo noi che dovremmo

Dettagli

OUTLOOK SOCIO-POLITICO

OUTLOOK SOCIO-POLITICO 161 www.freefoundation.com i dossier OUTLOOK SOCIO-POLITICO (S)fiducia e rinascita Il sondaggio della Lorien Consulting 9 ottobre 2012 a cura di Renato Brunetta Indice 2 Il sentiment politico ed economico

Dettagli

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati

Camera dei deputati. Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Documentazione per l esame di Atti del Governo Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati Schema di D.Lgs. n. 189 (art. 4, L. 52/2015) Calcolo

Dettagli

IMMIGRATI E SCUOLA: PRESENZA E RISULTATI DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE UMBRE

IMMIGRATI E SCUOLA: PRESENZA E RISULTATI DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE UMBRE flash paper Società 3 IMMIGRATI E SCUOLA: PRESENZA E RISULTATI DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE SCUOLE UMBRE di Ugo Carlone Febbraio 2005 AGENZIA UMBRIA RICERCHE - Via Mario Angeloni, 78-06124 PERUGIA -

Dettagli

Il bacino del Movimento 5 Stelle: l economia divide, il libertarismo e l ambientalismo uniscono

Il bacino del Movimento 5 Stelle: l economia divide, il libertarismo e l ambientalismo uniscono Il bacino del Movimento 5 Stelle: l economia divide, il libertarismo e l ambientalismo uniscono Nicola Maggini 4 luglio 2012 Alle recenti elezioni comunali del maggio 2012 il Movimento 5 Stelle (M5S) di

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Il Nord Est orgoglioso di essere italiano

OSSERVATORIO NORD EST. Il Nord Est orgoglioso di essere italiano OSSERVATORIO NORD EST Il Nord Est orgoglioso di essere italiano Il Gazzettino, 01.06.2010 NOTA METODOLOGICA I dati dell'osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso un

Dettagli

61 Atlante Politico. Indagine Demos & Pi per la Repubblica

61 Atlante Politico. Indagine Demos & Pi per la Repubblica 61 Atlante Politico Indagine Demos & Pi per la Repubblica dicembre 2016 NOTA INFORMATIVA L Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto

Dettagli

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi -

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - Febbraio 2007 Obiettivi dell indagine La TEM, al fine di verificare i mutamenti di opinione intervenuti

Dettagli

Com è andata? PiotrZygulski. Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum

Com è andata? PiotrZygulski. Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno, n.27 del 2011 Com è andata? Parte 2: Gli scenari che si aprono con il nuovo Italicum PiotrZygulski Torino, 30 giugno 2015 Fondazione Istituto

Dettagli

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 Nel mese di novembre 2010 il Centro Documentazione ha realizzato un indagine per rilevare l interesse dei contenuti informativi proposti dal Servizio

Dettagli