Università degli Studi di Napoli Parthenope

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Napoli Parthenope"

Transcript

1 Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. AG Decreto n. 385 IL RETTORE VISTA VISTA VISTE la deliberazione assunta dal Senato Accademico nella seduta del 4 maggio 1999, con la quale è stata istituita la Facoltà di Scienze Motorie, con accesso a numero programmato; la deliberazione assunta dal Consiglio di Facoltà della predetta Facoltà nella seduta del 08/05/2012 con la quale è stato determinato in 600 unità il numero di studenti da immatricolare al I anno di corso per l A.A. 2012/2013; in 5 unità il numero di studenti non comunitari residenti all estero da immatricolare al I anno di corso per l A.A. 2012/2013; le deliberazioni assunte dal Senato Accademico nella seduta del 19 giugno 2012 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 giugno 2012, con le quali è stato stabilito di fissare in 600 unità il numero di studenti da immatricolare al I anno del Corso di laurea in Scienze Motorie per l A.A. 2012/2013, in 5 unità il numero di studenti non comunitari residenti all estero da immatricolare al I anno del medesimo corso per l A.A. 2012/2013; RITENUTO di dover provvedere all attuazione di quanto deliberato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Consiglio della Facoltà di Scienze Motorie, VISTO il vigente Statuto; D E C R E T A E emanato il bando di selezione per l accesso al Corso di laurea di I livello in Scienze Motorie (classe L-22), per l Anno Accademico 2012/2013, nel testo di seguito riportato: Bando di selezione per l accesso al corso di laurea in Scienze Motorie (classe L-22) Art. 1 Posti disponibili. Per l A.A. 2012/2013 è determinato in n. 600 unità il numero programmato di studenti immatricolabili al primo anno del Corso di laurea in Scienze Motorie ed in 5 unità il numero di posti riservati agli studenti stranieri non comunitari residenti all estero.

2 Art. 2 Requisiti di partecipazione. E requisito per la partecipazione alla selezione il possesso del diploma di studi medi superiore valido per l iscrizione all Università ai sensi della normativa vigente. Art. 3 Presentazione della domanda di selezione. La domanda di ammissione alla selezione, redatta esclusivamente utilizzando la procedura on line disponibile sul sito web dell Ateneo ( dovrà essere presentata dal 27 agosto al 14 settembre 2012 entro le ore ad esclusione di ogni altro mezzo, a mano presso la Segreteria Studenti dell Università degli Studi di Napoli Parthenope Via Ammiraglio Acton n Napoli - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore ed il martedì e il giovedì dalle ore alle ore (l apertura pomeridiana non è prevista nei giorni 28 e 30 agosto 2012). La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale dell Ufficio preposto. Gli studenti non comunitari residenti all estero possono essere ammessi alla selezione secondo le disposizioni e per il tramite delle competenti autorità diplomatiche o consolari italiane nel proprio Paese. Per portare a termine la procedura il candidato dovrà compilare l apposito modulo, nel quale dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, pena l esclusione dal concorso ai sensi degli artt. 46, 75, 76 del D.P.R. 445/2000: 1. i dati anagrafici; 2. il codice fiscale; 3. la cittadinanza; 4. la residenza; 5. il titolo di studio posseduto, l istituto che lo ha rilasciato, la data di conseguimento ed il voto finale; I candidati diversamente abili, dovranno specificare, ai sensi della vigente normativa (legge n. 104/1992 così come modificata dalla legge n. 17/1999), l ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché l eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l espletamento delle prove di esame. Una volta terminata la procedura di inserimento dei dati on line, il candidato potrà visualizzare le istruzioni per i successivi adempimenti. La domanda generata dalla citata procedura dovrà essere: a) stampata; b) debitamente firmata dal candidato; c) corredata dalla ricevuta dell avvenuto versamento di 26,00. Il versamento deve avvenire mediante bollettino BJ pagabile presso tutti gli sportelli del Banco di Napoli. Il bollettino è reperibile dal sito all atto dell inserimento della domanda; d) consegnata a mano alla Segreteria Studenti nei termini sopra indicati. Il versamento di cui al punto c) - effettuato a titolo di contributo spese per l espletamento del concorso - in nessun caso verrà rimborsato. Le domande di ammissione alla selezione redatte in maniera non conforme a quanto sopra prescritto, o non consegnate alla Segreteria Studenti entro le ore del 14/09/2012, non saranno prese in considerazione e determineranno l automatica esclusione dal concorso.

3 L'Amministrazione si riserva di accertare, in ogni fase della procedura, anche dopo l immatricolazione, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà rese dai candidati, ai sensi della normativa vigente. Si fa presente, altresì, che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione può disporre, con decreto rettorale motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, anche dopo l immatricolazione al corso l'esclusione o decadenza del candidato per difetto dei requisiti di ammissione prescritti dalla vigente normativa. Art. 4 Prova selettiva e criteri di selezione. L ammissione al primo anno del corso avverrà a seguito di apposita prova selettiva, consistente in una prova scritta di cultura generale e su argomenti atti a verificare la predisposizione dei candidati alle discipline oggetto della Facoltà di Scienze Motorie (n. 40 quiz a risposta multipla di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate). I candidati saranno ammessi a sostenere la prova previa esibizione di un documento d identità in corso di validità. Il personale addetto verificherà l identità personale di ciascun candidato, mediante annotazione su apposito registro degli estremi del documento di riconoscimento. Per lo svolgimento della prova sarà assegnato un tempo di quaranta minuti ed il punteggio sarà attribuito in base ai seguenti criteri: per ogni risposta esatta 1 punto; per ogni risposta errata 0 punti; per ogni risposta non data o doppia risposta 0 punti. Art. 5 Svolgimento della selezione. Il giorno 24 settembre 2012 verrà comunicata a mezzo affissione all Albo dell Ateneo, all Albo della Segreteria Studenti e sul sito web dell Ateneo la data, il luogo e l ora dello svolgimento della selezione nonché l elenco degli ammessi. Tali comunicazioni hanno valore di convocazione ufficiale. Non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai candidati. Qualora l eventuale alto numero di partecipanti dovesse determinare la necessità di un articolazione della prova in turni, il relativo calendario verrà pubblicato: a) all albo dell Ateneo in Via Ammiraglio Acton n. 38 Napoli; b) all albo della Segreteria Studenti; c) sul sito web dell Ateneo ( La pubblicazione del calendario costituirà convocazione ufficiale. Non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai candidati. Ai candidati è fatto divieto di utilizzare durante la prova, borse, zaini, libri, appunti, nonché telefoni cellulari o altri apparecchi elettronici, pena l esclusione dalla prova stessa. E fatto obbligo ai candidati di rimanere nella sede di esame fino alla scadenza del tempo concesso per la prova. Art. 6 Criteri per la formazione della graduatoria di merito. La graduatoria di merito verrà redatta tenendo conto del punteggio riportato nella prova di cui al precedente art. 4.

4 Nel caso di candidati che abbiano riportato identica votazione nella prova di cultura generale si terrà conto della votazione del diploma di scuola media superiore, con preferenza per il candidato che abbia riportato la votazione più alta, nel caso di ulteriore parità precederà il candidato con minore anzianità di età. Art. 7 Pubblicazione della graduatoria. La graduatoria di merito, così come ogni altra comunicazione inerente lo svolgimento delle prove, le modalità di iscrizione e qualsiasi altra notizia inerente la selezione, saranno portate a conoscenza degli interessati esclusivamente mediante affissione all albo dell Ateneo, all albo della Segreteria Studenti e sul sito web ( entro il 17 ottobre Non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai candidati. Eventuali ricorsi avverso la formazione della graduatoria potranno essere presentati entro i 5 giorni successivi alla pubblicazione della stessa. Art. 8 Modalità di immatricolazione dei candidati ammessi. Verranno ammessi all iscrizione al primo anno di corso i candidati che, nella graduatoria di cui al precedente art. 7, si saranno collocati nei 600 posti disponibili. Verranno, altresì ammessi all iscrizione al primo anno di corso i candidati stranieri non comunitari residenti all estero che si saranno collocati nei 5 posti disponibili. I candidati ammessi dovranno provvedere, entro il 5 novembre 2012 all immatricolazione. Al fine di ridurre i tempi di attesa allo sportello è necessario iniziare la procedura di immatricolazione on-line collegandosi al sito L immatricolazione sarà completa solo dopo la consegna della domanda cartacea presso gli Uffici della Segreteria Studenti sita in Via Ammiraglio Acton, Napoli entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 5 novembre 2012 unitamente ai seguenti documenti: a) domanda di immatricolazione debitamente compilata on-line e stampata dal sito b) Autocertificazione (ai sensi dell art. 15 della legge n. 183 del 12/11/2011) attestante il possesso del diploma di studi medi superiori, la votazione conseguita e l indicazione di tutti i dati riportati sul diploma stesso; c) n. 2 fotografie formato tessera; d) fotocopia del documento di identità personale; e) quietanza di pagamento della prima rata delle tasse (pari ad 290,00); f) quietanza di pagamento del tributo regionale per il diritto allo studio (pari ad 62,00); g) certificato medico per attività sportiva non agonistica, ovvero, nel caso in cui il candidato non sia in condizione di praticare una o più attività tecnico sportiva, dovrà produrre idonea certificazione medica comprovante tale condizione ai fini della redazione di un piano di studio personalizzato. In ogni caso, i candidati utilmente collocati in graduatoria che non ottemperano agli adempimenti prescritti entro il termine perentorio del 5 novembre 2012 saranno considerati tacitamente rinunciatari, indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative del ritardo, e i relativi posti saranno messi a disposizione per il recupero. Art. 9 Copertura degli eventuali posti resisi vacanti. Il giorno 16 novembre 2012 la Segreteria studenti darà comunicazione a mezzo avviso pubblicato sul sito web dell Ateneo, all Albo Ufficiale dell Ateneo e presso la Segreteria Studenti degli eventuali posti resisi vacanti.

5 Gli aspiranti a ricoprire i posti indicati nella comunicazione di cui al precedente comma secondo il criterio di scorrimento della graduatoria sono tenuti a provvedere all immatricolazione entro il 26 novembre 2012 (termine perentorio). In ogni caso, i candidati utilmente collocati in graduatoria che non ottemperano agli adempimenti prescritti entro il termine perentorio del 26 novembre 2012 saranno considerati tacitamente rinunciatari, indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative del ritardo, e i relativi posti saranno messi a disposizione per il recupero. Gli eventuali posti non coperti dalla procedura suindicata verranno assegnati a seguito di un apposito avviso di convocazione pubblicato - il giorno 3 dicembre sul sito web dell Ateneo, all Albo Ufficiale dell Ateneo e presso la Segreteria Studenti. Gli aspiranti a ricoprire i posti indicati nella comunicazione di cui al precedente comma sono tenuti a presentarsi nel luogo, nella data e nell ora della convocazione. In tale fase si provvederà all assegnazione dei posti disponibili secondo la posizione in graduatoria. Gli assegnatari dei posti disponibili dovranno provvedere all immatricolazione entro e non oltre il 21 dicembre 2012 (termine perentorio). Si precisa che tutte le comunicazioni, ivi incluse quelle concernenti lo scorrimento della graduatoria o l eventuale ampliamento dei posti, inerenti lo svolgimento delle operazioni concorsuali, verranno rese note esclusivamente mediante affissione presso l Albo dell Ateneo, l Albo della Segreteria Studenti e sul sito web dell Ateneo costituendo il solo avviso ufficiale. Art. 10- Tasse e contributi. La I rata delle tasse universitarie, uguale per tutti gli studenti e comprensiva dell'imposta di bollo corrisposta in modo virtuale, ammonta ad 290,00. A tale importo dovranno essere aggiunti 62,00 quale contributo regionale per il diritto allo studio. L'ammontare della seconda rata delle tasse, che dovrà essere versata entro il 31 maggio 2013, è calcolato sulla base dell'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). I dati della certificazione ISEE dovranno essere comunicati all Università entro il 28 febbraio Art. 11- Commissione di concorso. La Commissione per l accesso al I anno del Corso di laurea di I livello in Scienze Motorie per l A.A è nominata con Decreto Rettorale su proposta del Consiglio della Facoltà di Scienze Motorie. Art. 12- Responsabile del procedimento. Responsabile di ogni adempimento inerente il presente procedimento concorsuale, che non sia di competenza della Commissione, è il dott. Mario Mirabile Università degli Studi di Napoli Parthenope Via Acton n. 38 Napoli. Art. 13 Trattamento dei dati personali. I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.. Napoli, 11 luglio 2012 f.to Il Rettore prof. Claudio Quintano

6

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Segreteria CC.dd.SS e Studenti tlf.: 0815476633 fax.: 0815476502 Università degli Studi di Napoli Parthenope Dipartimento di Scienze e Tecnologie Art.1 Posti disponibili. Bando di selezione per l accesso

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope POS AG/SS DR n 464 IL RETTORE VISTA VISTO VISTI VISTA VISTO VISTO VISTA la legge 19 novembre 1990 n. 341, art. 11 co.1; il decreto ministeriale 22 ottobre 2004

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. AG DR n. 478 IL RETTORE VISTA la legge 19 novembre 1990 n. 341, art. 11 co.1; il decreto ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270 ; VISTI VISTA i decreti ministeriali

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE. Pos. SS Decreto n. 535 I L R E T T O R E

REPUBBLICA ITALIANA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE. Pos. SS Decreto n. 535 I L R E T T O R E REPUBBLICA ITALIANA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE Pos. SS Decreto n. 535 I L R E T T O R E VISTO VISTO VISTA VISTA RITENUTO VISTO la deliberazione assunta dal Senato Accademico nella seduta

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2009-10 IL RETTORE DECRETO N. 254 - Vista la legge 2 agosto 1999 n. 264 recante Norme

Dettagli

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione;

Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE. il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento delle Scuole di Specializzazione; Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo n 38098 del 17/05/2012 UOR formav CC RPA Lo Presti Decreto n 2051/2012 IL RETTORE VISTA il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162, concernente il riordinamento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE AVVISO PER L ACCESSO LAUREE MAGISTRALI - FACOLTA DI ECONOMIA - ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Secondo il dettato del D.M. 270/04 i requisiti necessari all accesso

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Il Rettore DR. n. 283 Visto lo Statuto di autonomia dell Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria emanato con D.R. 29 giugno 1995, pubblicato nella G.U. 21 luglio 1995 n.169 e successive

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Art. 1 (Posti messi a concorso) Per l anno accademico 2003/2004

Dettagli

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II;

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II; FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA SOCIOLOGIA Ufficio di Segreteria VISTO lo Statuto dell Università degli studi di Napoli Federico II; VISTO il D.P.R.n.162 del 10.03.1982. VISTA la Circolare Ministeriale

Dettagli

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE

tutto ciò premesso REQUISITI PER L AMMISSIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE PREVENTIVE ED ADATTATE AFFERENTE ALLA CLASSE

Dettagli

IL RETTORE. il D.R. 26/06/1990, concernente l attivazione della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia;

IL RETTORE. il D.R. 26/06/1990, concernente l attivazione della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia; Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo N 89778 Del 10/12/2013 UOR Post Lauream CC RPA M. Lo Presti Decreto n 4043/2013 IL RETTORE VISTO VISTO VISTO il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162,

Dettagli

Corsi di studio in. Biologia Biotecnologie Industriali Scienze Naturali. Modalità immatricolazioni a.a. 2014/2015

Corsi di studio in. Biologia Biotecnologie Industriali Scienze Naturali. Modalità immatricolazioni a.a. 2014/2015 Corsi di studio in Biologia Biotecnologie Industriali Scienze Naturali Modalità immatricolazioni a.a. 2014/2015 Immatricolazione candidati ammessi Il candidato che risulta essere ammesso 1 nelle graduatorie

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento di Organizzazione e funzionamento

Dettagli

UNIFGCLE - Prot. n III/2 del 17/10/ Decreto del Rettore /2017

UNIFGCLE - Prot. n III/2 del 17/10/ Decreto del Rettore /2017 UNIFGCLE - Prot. n. 0027861 - III/2 del 17/10/2017 - Decreto del Rettore - 1158/2017 Prot.n. Foggia, Rep. D.R. n. Il Direttore generale Dott.ssa Teresa Romei Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi,

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n del ; IL RETTORE VISTO l art. 40 dello Statuto; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTO il Regolamento di funzionamento dei Corsi di Perfezionamento,

Dettagli

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO

STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO NORME PER L ACCESSO DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI UNIVERSITARI PER IL TRIENNIO 2008-2011 (nota ministeriale prot. n. 1291 del 16 maggio 2008) STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL ESTERO IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. 1Q V aq<q \0

Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. 1Q V aq<q \0 Bando per l'assegnazione Borsa di Studio Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche V aq

Dettagli

REGOLAMENTO BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.2 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI *****

REGOLAMENTO BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.2 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI ***** REGOLAMENTO BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.2 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI Art. 1 Oggetto ***** Le Acli Provinciali di Massa Carrara, con sede legale in Via San Sebastiano, 11 MASSA, come destinazione

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1

IL RETTORE D E C R E T A. Art. 1 Decreto Rettorale n. 1298 IL RETTORE Visto il regolamento del premio di studio Biagio Solarino, approvato il 17/07/1954; Visto il D.R. n. 2464 del 10/03/1999 con cui sono state accorpate le rendite annuali

Dettagli

COMUNE DI COLLECCHIO SERVIZIO LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO Viale Libertà, n 3 Collecchio Tel.0521/ Fax. 0521/ In collaborazione con

COMUNE DI COLLECCHIO SERVIZIO LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO Viale Libertà, n 3 Collecchio Tel.0521/ Fax. 0521/ In collaborazione con COMUNE DI COLLECCHIO SERVIZIO LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO Viale Libertà, n 3 Collecchio Tel.0521/301226-301231 Fax. 0521/301120 In collaborazione con IMMOBILIARE EMILIANA SRL Via Montecoppe Sotto, 17 Collecchio

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 725 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 725 IL RETTORE REPUBBLICA ITALIANA Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. AG Decreto n. 725 IL RETTORE VISTA VISTA VISTA il D.P.R. 10 marzo 1982, n. 162, recante tra l altro, norme sul riordinamento delle scuole

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari D.R. 2040/2014 Prot.n.0049800 del 02/09/2014 Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE VISTO il D.M. 22

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Córdoba (Spagna) BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI

Dettagli

p.e.o.: - p.e.c.:

p.e.o.: - p.e.c.: All albo della scuola Al sito del CPIA PALERMO2 Oggetto: Modifica avviso pubblico per la selezione di esperti di corso di lingua inglese A.S. 2016/2017. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto l avviso pubblico

Dettagli

IL RETTORE. l art. 15 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo;

IL RETTORE. l art. 15 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Ateneo ed in particolare l art. 43; VISTO l art. 15 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento

Dettagli

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO)

AVVISO DI BANDO (CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO) FACOLTA : SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE (Classe L-24) Prova di ammissione anticipata: 15/07/2016 N.B. La prova anticipata è riservata

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA l art. 40 dello Statuto; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il Regolamento dei Corsi di Perfezionamento

Dettagli

Bando. Il Direttore. Decreta

Bando. Il Direttore. Decreta D.D. n. 37/B prot. 7698 dell'01/09/2016 Bando all Albo l'01/09/2016 Per l assegnazione di n. 10 borse di studio da parte della Fondazione Andrea Biondo a favore di studenti di Scenografia iscritti nell

Dettagli

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

SEGRETERIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DIV.III-7/ED/GB/mb Bando di concorso per l ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione in: BENI ARCHEOLOGICI e BENI STORICI ARTISTICI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Il D.P.R. 10.03.1982, n. 162;

Dettagli

L Istituto Universitario Sophia (di seguito IUS) indice, per l anno accademico 2017/2018, una selezione per l ammissione ai corsi biennali di:

L Istituto Universitario Sophia (di seguito IUS) indice, per l anno accademico 2017/2018, una selezione per l ammissione ai corsi biennali di: Avviso di selezione per l ammissione ai corsi biennali di Laurea Magistrale dell Istituto Universitario Sophia (anno accademico 2017/2018) e per l attribuzione di n. 3 borse di studio a favore di giovani

Dettagli

PIO SODALIZIO DEI FORNAI RESIDENTI IN ROMA CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO VACANTE DI CUSTODE DELLA CHIESA

PIO SODALIZIO DEI FORNAI RESIDENTI IN ROMA CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO VACANTE DI CUSTODE DELLA CHIESA PIO SODALIZIO DEI FORNAI RESIDENTI IN ROMA Roma, 26 Febbraio 2013 n. prot 47/2013 CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO VACANTE DI CUSTODE DELLA CHIESA IL PRESIDENTE Vista

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO ASSS/CB/LI IL RETTORE Visti la Legge 19.11.1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; la Legge 2.8.1999,

Dettagli

AVVISO DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (Corso di laurea ad accesso libero)

AVVISO DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (Corso di laurea ad accesso libero) FACOLTÀ: Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali CORSO DI LAUREA in BENI CULTURALI (Classe L-1) Conoscenze richieste per l accesso: Sono richieste conoscenze di base, acquisite con il conseguimento

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso libero in: FISICA (LB23, CLASSE L-30) PROVA DI AMMISSIONE A.A. 2014/2015: 11/9/2014 Conoscenze

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI RICERCA COMPARATIVA DI PERSONALE in esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 73 del 02/03/2016.

AVVISO PUBBLICO DI RICERCA COMPARATIVA DI PERSONALE in esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 73 del 02/03/2016. SOC GESTIONE RISORSE UMANE Sede legale :Via Mazzini, 117 28887 Omegna (VB) Sede Operativa Omegna Tel 0323 868370 Fax 0323 868371 e-mail :osru@aslvco.it Sede Operativa Verbania Tel 0323 541439-411 Fax 0323

Dettagli

Allegato A al D.R. n del (DOMANDA)

Allegato A al D.R. n del (DOMANDA) Allegato A al D.R. n. 1688 del 6.10.2011 (DOMANDA) Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Perugia Ufficio Concorsi P.zza dell Università, 1 06123 PERUGIA _l_ sottoscritt_ (cognome e nome)

Dettagli

COMUNE DI VITA. (Libero Consorzio Comunale di Trapani)

COMUNE DI VITA. (Libero Consorzio Comunale di Trapani) COMUNE DI VITA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) Piazza S. Francesco - 91010 Vita - Codice fiscale 81000050815 - tel.0924/955555 - fax 0924/955147 - e-mail: protocollo@comune.vita.tp.it Area Amministrativa

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANGIOLOGIA MEDICA ANNO ACCADEMICO

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANGIOLOGIA MEDICA ANNO ACCADEMICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ANGIOLOGIA MEDICA ANNO ACCADEMICO 2002-2003 Per l anno accademico 2002/2003 é indetto il concorso per l ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in ANGIOLOGIA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Repertorio n. 303/2014 Prot. n. 15125/V/002 del 16.06.2014 AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Bando per l ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Allegato 1 Facoltà di Scienze cognitive Bando per l ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Classe L-24 (classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche) prima

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n. 390 e l art. 12

Dettagli

UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE (di cui alla CLASSE L-2, classe delle lauree in Biotecnologie) ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Dettagli

Corsi di studio in. Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità

Corsi di studio in. Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità Corsi di studio in Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità Modalità per le immatricolazioni a.a. 2017/2018 Immatricolazione candidati ammessi Il candidato

Dettagli

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE

DISPOSTO N.80 /ASSINT IL DIRETTORE GENERALE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2016/2017 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO IL RETTORE

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO IL RETTORE BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2014-2015 IL RETTORE DECRETO N. 179 - Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; - Vista

Dettagli

Facoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti 3837 IL RETTORE

Facoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti 3837 IL RETTORE Facoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti 3837 IL RETTORE VISTO VISTI lo Statuto dell Ateneo; gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

COMUNE DI CONA Provincia di Venezia

COMUNE DI CONA Provincia di Venezia ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO E DEMOGRAFICO N. 76 del 23.11.2011 COMUNE DI CONA Provincia di Venezia AVVISO PUBBLICO PER LA COPERTURA, MEDIANTE MOBILITÀ ESTERNA,

Dettagli

AZIENDA SANITARIA ULSS N. 3 BASSANO DEL GRAPPA AVVISO PER INCARICO PROVVISORIO

AZIENDA SANITARIA ULSS N. 3 BASSANO DEL GRAPPA AVVISO PER INCARICO PROVVISORIO AZIENDA SANITARIA ULSS N. 3 BASSANO DEL GRAPPA SERVIZIO PER IL PERSONALE UFFICIO GESTIONE PERSONALE CONVENZIONATO AVVISO PER INCARICO PROVVISORIO Riservato ai Medici di Medicina Generale inseriti nella

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE

ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE AREA SANITARIA RISERVATO AI LAUREATI NON MEDICI (ART. 8 LEGGE 401/2000) ANNO ACCADEMICO 2007/2008 IL RETTORE VISTO D.P.R.

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA sottoscritt (cognome) (nome) nat a ( ) il / / codice fiscale cittadinanza residente in ( ) CAP in via/piazza n. tel. cell. fax e-mail CHIEDE ALLA

Dettagli

PROVINCIA DI AVELLINO Unità Organizzativa di Staff

PROVINCIA DI AVELLINO Unità Organizzativa di Staff AVVISO PUBBLICO PER L'AMMISSIONE ALLA PRATICA FORENSE PRESSO L'AVVOCATURA PROVINCIALE IL DIRIGENTE - Visti gli artt. 41 e ss. della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (in G.U. n. 15 del 18 gennaio 2013 - Nuova

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in Scienze della Natura - A.A. 2014/2015 Gli studenti che per l anno

Dettagli

COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona)

COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona) Allegato A) COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona) Bando di Concorso Borsa di Studio Bernardino Anti Cologna Veneta, lì 07.09.2016 prot. n. 0014669

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 18 settembre 2015 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2015/2016

Dettagli

COMUNE DI VILLA CASTELLI PROV. DI BRINDISI

COMUNE DI VILLA CASTELLI PROV. DI BRINDISI COMUNE DI VILLA CASTELLI PROV. DI BRINDISI SELEZIONE PUBBLICA AI FINI DELLA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DA UTILIZZARE PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE LAVORO VOLTE ALL INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA DI SOGGETTI

Dettagli

Art. 1 (Posti messi a concorso)

Art. 1 (Posti messi a concorso) BANDO DI CONCORSO PER L'AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN RESTAURO DEI MONUMENTI DELLA FACOLTA DI ARCHITETTURA - ANNO ACCADEMICO 2003/2004. Art. 1 (Posti messi a concorso) Per l'anno accademico

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO

ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO D.D. n. 22 prot. 3983 del 24/07/2009 Bando per il reclutamento

Dettagli

IL VICEPRESIDENTE EMANA. Il seguente bando di selezione per la copertura del tutorato di cui alle premesse per l a.a. 2016/17.

IL VICEPRESIDENTE EMANA. Il seguente bando di selezione per la copertura del tutorato di cui alle premesse per l a.a. 2016/17. IL VICEPRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento di Ateneo per la disciplina dei contratti di insegnamento e di tutorato; VISTE le linee di indirizzo

Dettagli

A.A. 2016/ AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE (LB03, CLASSE L-32)

A.A. 2016/ AVVISO di BANDO. Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE (LB03, CLASSE L-32) A.A. 2016/2017 - AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE (LB03, CLASSE L-32)

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FACOLTA DI MEDICINA VETERINARIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FACOLTA DI MEDICINA VETERINARIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FACOLTA DI MEDICINA VETERINARIA ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Art. 1 (Posti messi a concorso) Per l anno accademico 2003/2004 è indetto

Dettagli

BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO

BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale riconosciuta dal MIUR con decreto del 2 Novembre 2005 La Scuola ISIPSE ha deliberato

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato in Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Messina di studenti

Dettagli

AVVISO DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (Corso di laurea ad accesso libero)

AVVISO DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (Corso di laurea ad accesso libero) FACOLTA : Conoscenze richieste per l accesso: Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali CORSO DI LAUREA in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (Classe L-20) Titolo di ammissione è il possesso di un diploma

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Bando per il riconoscimento di attività formative svolte nei corsi di diploma universitario o titoli equipollenti ANNO ACCADEMICO 2015/2016 IL RETTORE VISTO il Decreto

Dettagli

Corsi di studio in. Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Tossicologia. Modalità per le immatricolazioni a.a. 2016/2017

Corsi di studio in. Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Tossicologia. Modalità per le immatricolazioni a.a. 2016/2017 Corsi di studio in Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Tossicologia Modalità per le immatricolazioni a.a. 2016/2017 Immatricolazione candidati ammessi Il candidato che risulta essere ammesso 1

Dettagli

Bando per l ammissione. ai corsi di laurea in. Fisica. Matematica. Informatica. Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa

Bando per l ammissione. ai corsi di laurea in. Fisica. Matematica. Informatica. Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa Bando per l ammissione ai corsi di laurea in Fisica Matematica Informatica Ingegneria dell Informazione e Organizzazione d Impresa Ingegneria dell Informazione e delle Comunicazioni ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Dettagli

Mediazione linguistica e culturale

Mediazione linguistica e culturale L68 Bando di concorso per l ammissione al corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Anno Accademico 2007-08 Posti disponibili al primo anno: Curriculum

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; Segreteria Studenti Facoltà di Architettura IL RETTORE VISTO VISTI VISTO VISTO VISTA l'art. 40 dello Statuto; gli artt. 2 e 18 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; il Regolamento per l'istituzione

Dettagli

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO

L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

CITTA DI ERCOLANO Provincia di Napoli SETTORE DI POLIZIA MUNICIPALE

CITTA DI ERCOLANO Provincia di Napoli SETTORE DI POLIZIA MUNICIPALE CITTA DI ERCOLANO Provincia di Napoli SETTORE DI POLIZIA MUNICIPALE Sub A) IL DIRIGENTE DEL SETTORE POLIZIA MUNICIPALE Visti: - la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.; - il D. Lgs. 30 aprile 1992, n.

Dettagli

IL RETTORE. il Decreto Rettorale reg del 7 febbraio 2014, pubblicato nella medesima

IL RETTORE. il Decreto Rettorale reg del 7 febbraio 2014, pubblicato nella medesima Procedure per l immatricolazione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria Anno Accademico 2014/2015 IL RETTORE Vista Valutata

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. Art. 1 Bando di concorso

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. Art. 1 Bando di concorso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Art. 1 Bando di concorso VISTA la legge 9 maggio 1989 n. 168, in particolare l art. 4, e successive modifiche; VISTA la legge 19 novembre 1990 n. 341 e successive modifiche;

Dettagli

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010 PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010 Bandi del 07/05/2010 Data pubblicazione bandi : 07/05/2010 Scadenza presentazione domande : ore 12 del 17/05/2010 1 Indice : Bandi di Prestazione Professionale

Dettagli

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA

ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA VERS_9 ISCRIVERSI AD INGEGNERIA ALLA SAPIENZA La FACOLTA DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE dell Università di Roma La Sapienza il 6 luglio 2015 apre le iscrizioni per l A.A. 2015-16 ai Corsi di Laurea

Dettagli

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a. 2014/2015 IL DIRETTORE

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a. 2014/2015 IL DIRETTORE Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio G.F.Ghedini Via Roma 19 12100 Cuneo Tel +39 0171 693148; fax +39 0171 699181 www.conservatoriocuneo.it Decreto n. 387 PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a.

Dettagli

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni.

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI SEDE DI ROMA ANNO ACCADEMICO 2012/13 EMANATO CON DECRETO RETTORALE

Dettagli

P a r i t à = O p p o r t u n i t à

P a r i t à = O p p o r t u n i t à BANDO PER L EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ISCRITTE ALL ANNO ACCADEMICO 2012/2013 CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN INGEGNERIA ELETTRONICA, INFORMATICA, MECCANICA O MECCANICA/MECCATRONICA UNIVERSITÀ

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA PROFESSIONALE PRESSO L UFFICIO LEGALE CAMERALE (Approvato con determina segretariale n.382, del 16 settembre

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA BANDO PER L'EROGAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO A PARZIALE COPERTURA DELLE SPESE DI MOBILITA INTERNAZIONALE DESTINATE A STUDENTI ISCRITTI ALL UNIVERSITA DI GLASGOW,

Dettagli

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali (Allegato al D.R. Prot. n 24997 del 31/07/2014) Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali Art.1 Requisiti L Università di Pisa bandisce,

Dettagli

ASL BT Avviso Pubblico di selezione di n. 2 Pediatri di Libera Scelta da inserire nel Progetto Anno

ASL BT Avviso Pubblico di selezione di n. 2 Pediatri di Libera Scelta da inserire nel Progetto Anno Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 138 del 1-12-2016 56769 ASL BT Avviso Pubblico di selezione di n. 2 Pediatri di Libera Scelta da inserire nel Progetto Anno 2014 2017. In esecuzione della

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI ARCHITETTURA IL RETTORE lo Statuto di Ateneo; il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTI VISTA il Regolamento dei Corsi di Perfezionamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI UFFICIO SEGRETERIE STUDENTI POLO DI MACCHIA ROMANA IL RETTORE DECRETO N. 319 DEL 09 LUGLIO 2014 VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, così come modificata

Dettagli

Bando di concorso a 17 borse di studio per l a.a. 2006/2007

Bando di concorso a 17 borse di studio per l a.a. 2006/2007 Bando di concorso a 17 borse di studio per l a.a. 2006/2007 10 borse di studio da euro 5.200,00 ciascuna per i diplomati delle scuole superiori che intendano frequentare il primo anno del Corso di laurea

Dettagli

ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE

ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE Bando di concorso per l ammissione al Corso di Formazione di I livello in Progettazione europea e tecniche per l accesso ai finanziamenti comunitari. - Anno 2014/2015.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, DELL AMBIENTE, DEL TERRITORIO E ARCHITETTURA Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA Tel. +39 0521 905922-905923 Fax 905924 UNIVERSITA

Dettagli

COMUNE DI SAN MANGO PIEMONTE Provincia di Salerno AVVISO PER BANCO ALIMENTARE ANNUALITA' 2017 IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI

COMUNE DI SAN MANGO PIEMONTE Provincia di Salerno AVVISO PER BANCO ALIMENTARE ANNUALITA' 2017 IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI COMUNE DI SAN MANGO PIEMONTE Provincia di Salerno AVVISO PER BANCO ALIMENTARE ANNUALITA' 2017 IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI - in esecuzione della delibera di GC n. 64 del 13/10/2016 - in

Dettagli

SERVIZIO GIURIDICO SOCIALE UFFICIO PERSONALE

SERVIZIO GIURIDICO SOCIALE UFFICIO PERSONALE pag. 1 COMUNE DI MARACALAGONIS PROVINCIA DI CAGLIARI SERVIZIO GIURIDICO SOCIALE UFFICIO PERSONALE Prot. n 9234 del 19/07/2010 OGGETTO: Procedura di mobilità per l assunzione, a tempo pieno e indeterminato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Dipartimento di Studi linguistico-letterari,

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Dipartimento di Studi linguistico-letterari, Disposto n. 42 del 23/03/2016 1 IL DIRETTORE VISTO il D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 ed in particolare l art. 7, comma 6, come modificato dall art. 32 della legge 4/8/2006, n. 248, relativo al conferimento

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I SERVIZI AFFARI GENERALI E AL CITTADINO RENDE NOTO

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I SERVIZI AFFARI GENERALI E AL CITTADINO RENDE NOTO AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 1 LAVORATORE CON PROFILO PROFESSIONALE DI ESECUTORE TECNICO CON MANSIONI DI MURATORE CAT. GIUR. B1, PRESSO IL COMUNE DI LASTRA A

Dettagli

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA

330 Numero dei posti riservati agli studenti extracomunitari. 20 (di cui 3 riservati agli studenti cinesi Progetto Marco Polo ) FACOLTA : ECONOMIA FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE - L18 Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2008/2009 IL RETTORE. la legge n. 401 (norme sull organizzazione e sul personale del settore sanitario);

ANNO ACCADEMICO 2008/2009 IL RETTORE. la legge n. 401 (norme sull organizzazione e sul personale del settore sanitario); BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELL AREA SANITARIA (non medici) ADEGUATE AL D.M. N. 176 DEL 1.8.2005 ANNO ACCADEMICO 2008/2009 IL RETTORE VISTO D.P.R.

Dettagli

Segreteria Studenti Facoltà di Studi Umanistici

Segreteria Studenti Facoltà di Studi Umanistici D. R. N. 1063 del 29/07/2013 OGGETTO: Bando di concorso per l ammissione alle attività didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap previste dall ordinamento

Dettagli

Visto il Decreto Ministeriale 18 giugno 2009, si rende necessaria l emanazione del seguente bando di ammissione: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Visto il Decreto Ministeriale 18 giugno 2009, si rende necessaria l emanazione del seguente bando di ammissione: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Visto il Decreto Ministeriale 18 giugno 2009, si rende necessaria l emanazione del seguente bando di ammissione: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Art. 1 Bando di concorso VISTA la legge 9 maggio 1989

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Struttura didattica DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ENZO FERRARI Prot. 1023 del 22.06.2015 AVVISO VISTA la legge 240/2010 ed in particolare l art. 23. VISTO

Dettagli