CENTRO INFORMAGIOVANI DI TORINO. vieni guardi chiedi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CENTRO INFORMAGIOVANI DI TORINO. vieni guardi chiedi"

Transcript

1 CENTRO INFORMAGIOVANI DI TORINO tutto quello che ti serve quando cerchi informazioni vieni guardi chiedi prendi

2 2 L InformaGiovani della Città di Torino è un servizio gratuito di informazione e orientamento per tutti i giovani fino a 35 anni. All interno della CARTA DEI SERVIZI trovi la descrizione di come è organizzato l InformaGiovani, l elenco dei servizi messi a disposizione e i criteri di qualità che il Centro si impegna a rispettare: partecipazione, uguaglianza, imparzialità, efficienza ed efficacia. Puoi verificare direttamente i valori degli standard di qualità e collaborare per migliorare il servizio.

3 1 buoni motivi per utilizzare l InformaGiovani 1 le informazioni sono sicure, attendibili e sempre aggiornate 2 trattiamo tutti i temi che ti possono interessare: lavoro, viaggi, cultura, formazione, salute, tempo libero 3 l ambiente è informale, il linguaggio è semplice e i materiali sono a portata di mano 4 ti accolgono operatori competenti che ti orientano nelle scelte 5 ci trovi facilmente: vieni al Centro, consulta il sito, contatta gli operatori via telefono o mail

4 2 L InformaGiovani è... Sportello informativo Materiali in consultazione e distribuzione Spazi di approfondimento a tema Sportelli specialistici Aperitivi informativi Mediazione interculturale Navigazione su internet Laboratori web Visite guidate Informazioni online

5 3 o sportello informativo

6 Lo sportello informativo 4 L InformaGiovani ti accoglie con operatori competenti e disponibili che rispondono ad ogni tua domanda e ti accompagnano nell utilizzo dei materiali e dei servizi presenti al Centro. Cosa trovi Dossier tematici per una rapida consultazione Schede orientative con approfondimenti e riferimenti utili (normativa, servizi, contatti, siti web) Banca dati con migliaia di informazioni di interesse regionale Guide e Manuali in consultazione Giornali e Riviste specializzate Opuscoli, volantini e altro materiale informativo Bacheche informative e di annunci cerco/offro Postazioni internet dove navigare gratuitamente Le aree tematiche Formazione e lavoro sedi e programmi scolastici e universitari, corsi di formazione professionale, corsi di lingua straniera e italiano per stranieri, profili professionali, accesso al mondo del lavoro, redazione del curriculum vitae, lavoro temporaneo e stagionale, avviamento di un attività imprenditoriale, servizi sul territorio. Tempo libero e vita sociale proposte di volontariato, salute e benessere, ecologia e ambiente, abitazione, multiculturalità e cooperazione internazionale, manifestazioni e appuntamenti culturali, discipline e corsi, federazioni, associazioni e impianti sportivi. Viaggi e mobilità internazionale vacanze in Italia e all estero, opportunità di studio, stage e lavoro all estero, programmi dell Unione Europea e organizzazioni internazionali.

7 Lo sportello informativo I nostri servizi 5 SPAZI PERIODICI DI APPROFONDIMENTO Isole informative dedicate in alcuni periodi dell anno a temi specifici, con la possibilità di prenotare colloqui individuali con operatori specializzati. Summer Job (marzo) e Winter Job (ottobre) orientamento alla ricerca di una opportunità di lavoro nell ambito turistico alberghiero per la stagione estiva e invernale. Spaziamo all Estero (maggio) tutte le possibilità di mobilità in Europa per motivi di studio, formazione e lavoro. Spazio Formazione (settembre) orientamento alle opportunità di studio in Italia e all estero; speciale Under 18: orientamento scolastico e professionale per proseguire il proprio percorso formativo. Spazio Salute (ottobre-novembre) approfondimento su salute e benessere, dall alimentazione alla sessualità, dalla cura del corpo alle dipendenze da sostanze o da nuove tecnologie. SPAZI SEMPRE ATTIVI Redazione C.V. accompagnamento individuale per la redazione e l aggiornamento del curriculum vitae. L Isola delle Vacanze informazioni a disposizione per progettare una vacanza in autonomia con guide in consultazione e schede orientative su vari paesi. Chi vuol essere volontario bacheca di proposte offerte dalle associazioni che operano sul territorio nel mondo del volontariato.

8 Lo sportello informativo 6 I nostri servizi SPORTELLI SPECIALISTICI Servizi di informazione, orientamento e consulenza, con operatori e orari dedicati. Abitare giovani informazioni per chi vuole andare a vivere da solo e accompagnamento al Progetto C.A.S.A. Ciascuno A Suo Agio per un primo sostegno economico. Giovani in associazione informazioni su come aprire un associazione e consulenza sulla gestione amministrativa e fiscale. Impresa Giovani informazioni per l avvio di una attività autonoma o di una impresa. APERITIVI INFORMATIVI Incontri tematici in compagnia di esperti e di giovani che raccontano la loro esperienza: uno spazio di discussione informale dove trovare informazioni pratiche e confrontarsi con altri punti di vista. Alla fine dell incontro si chiacchiera con gli ospiti prendendo un aperitivo. Alcuni dei temi trattati nelle passate stagioni: scrittori emergenti, videoreporter, fumettisti, nuove modalità per la ricerca del lavoro, sport alternativi, consumi sostenibili, omofobia, le professioni del futuro, viaggiare low cost, associazionismo e imprenditoria, corsi di formazione. MEDIAZIONE PER STRANIERI Accoglienza e informazione per giovani immigrati in lingua araba e romena con operatori madrelingua per conoscere le informazioni presenti al Centro e gli altri servizi esistenti in città. Disponibili online e in distribuzione gratuita schede orientative in arabo e romeno su lavoro, sanità e servizi.

9 Lo sportello informativo I nostri servizi NAVIGAZIONE IN INTERNET Postazioni per navigare gratuitamente in internet fino a max 45 minuti. LABORATORI WEB EDUCATION Accompagnamento all uso critico di internet per la ricerca delle informazioni online con l obiettivo di filtrare, tra la miriade di notizie che offre la rete, informazioni utili, valide, aggiornate e affidabili. A un modulo base sul funzionamento di Internet possono aggiungersi altri moduli sulla ricerca di informazioni per opportunità di lavoro, esperienze stagionali di viaggi e vacanze-studio, occasioni formative all estero, salute e benessere. 7 VISITE GUIDATE TESSERAMENTO Visite guidate e presentazioni per conoscere il Centro InformaGiovani, gli argomenti trattati e gli strumenti messi a disposizione. Sono destinate a studenti, gruppi di realtà aggregative, operatori del settore e delegazioni. è possibile prenotare una visita presso il Centro, oppure concordare la presenza degli operatori presso la sede della scuola o dell ente interessati. Pyoucard carta della Regione Piemonte per giovani dai 15 ai 29 anni. Permette di accedere gratuitamente o a prezzo agevolato a offerte culturali e sportive sul territorio nazionale e all estero. La tessera è automaticamente associata al circuito della Carta Giovani Europa EYCA. L uso della carta è collegato a un sistema di premialità: la partecipazione ad alcuni eventi permette di accumulare punti per ottenere premi. Tessera ostelli tessera per alloggiare negli ostelli per la gioventù in Italia e nel mondo, in sistemazioni semplice ed economiche, per chi ha più di 15 anni.

10 8 e informazioni online

11 Le informazioni online 9 Il portale Torinogiovani Progetti, iniziative, eventi per i giovani a Torino e dintorni: le news in evidenza con progetti in partenza, bandi, appuntamenti culturali e concerti in città tutti i progetti del Settore Politiche Giovanili su informazione, partecipazione, autonomia, creatività, volontariato e mobilità, con l accesso diretto alle pagine del Centro InformaGiovani i collegamenti al web magazine Digi.TO, al canale video Digi.TV, al network dei giovani all estero Il giro del mondo in 80 giovani gli approfondimenti tematici su lavoro, formazione, vacanze, tecnologie informatiche la guida turistica Torino in che senso? con 10 itinerari proposti dai giovani torinesi gli omaggi per premiare gli affezionati con ingressi gratuiti a concerti e spettacoli la bacheca Ricevuto&Pubblicato con gli annunci su appuntamenti in città, offerte di lavoro, corsi e concorsi

12 Le informazioni online 10 Il sito web del Centro InformaGiovani I servizi e le iniziative del Centro InformaGiovani: le news con appuntamenti, i riferimenti utili, i materiali a disposizione, l organizzazione degli spazi, il gruppo di lavoro, le informazioni online e tutti i servizi del Centro. La banca dati * Documenti con informazioni dettagliate sulle realtà del territorio che si occupano di lavoro, cultura e tempo libero, formazione, viaggi, vita sociale: associazioni, centri di formazione, scuole, punti informativi, sportelli per il pubblico. In ogni documento trovi la descrizione del soggetto, le attività e i servizi che propone, gli indirizzi e i riferimenti per entrare direttamente in contatto. Le schede orientative * * Consultabile direttamente dal sito Informazioni organizzate per argomenti: paesi da visitare, profili professionali, servizi informativi, guide per chi parte o per chi naviga online, percorsi formativi, orientamento alla ricerca del lavoro, proposte per il tempo libero, casa, salvaguardia dell ambiente e cura della salute. In ogni scheda trovi una panoramica sul tema, la normativa di riferimento, approfondimenti sulla realtà locale, i link utili per darti la possibilità di continuare autonomamente la ricerca. Se hai meno di 20 anni, le schede TEENforma ti offrono sinteticamente informazioni su argomenti di attualità come l uso consapevole delle nuove tecnologie o delle risorse energetiche; ti permettono di conoscere attività e servizi in città dedicati ai teenagers come sale prova musicali, sconti per cinema e musei, punti internet free.

13 Le informazioni online 11 FAQ Le domande più frequenti che vengono rivolte agli operatori sono disponibili online, divise per argomento. Prova a consultare le domande sul tema che ti interessa: potresti trovare subito la risposta, con un solo click! Se hai bisogno di una risposta personalizzata, mettiti in contatto con l InformaGiovani tramite l indirizzo di posta elettronica centro.informagiovani@comune.torino.it. Il tempo massimo di risposta è di 5 giorni lavorativi (6 per specifici approfondimenti). La pagina facebook Le newsletter Segui la pagina di Torinogiovani su Facebook: post quotidiani con concerti e spettacoli, scadenze bandi, quiz con biglietti omaggio o buoni libro, segnalazione di tutti gli eventi all InformaGiovani. Puoi ricevere direttamente sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti periodici sulle opportunità per i giovani in città. Newsletter Torinogiovani: bandi, corsi di formazione, concerti e spettacoli, iniziative in partenza. Puoi iscriverti dal sito Newsletter InformaGiovani: i servizi del Centro, gli aperitivi informativi, gli spazi di approfondimento a tema, gli sportelli specialistici, i materiali in distribuzione, gli esperti a disposizione del pubblico. Puoi iscriverti presso il centro InformaGiovani o sul sito

14 Le informazioni online 12 Digi.TO è il magazine online dell InformaGiovani Digi.TV è la redazione video di Digi.TO Il giro del mondo in 80 giovani Trovi articoli su tutto ciò che accade a Torino dal punto di vista dei giovani che ci vivono: news dalle Università, attualità, grandi eventi, recensioni. Puoi commentare i contenuti, anche attraverso la pagina Facebook, e inserire autonomamente appuntamenti e piccoli annunci. La redazione è formata da un gruppo di giovani studenti e periodicamente si rinnova con l ingresso di aspiranti giornalisti. Contatto: redazione@digi.to.it In collaborazione con LaStampa.it e 110webradio Trovi video con inchieste e approfondimenti su temi giovanili ed eventi in città. Tutti i filmati sono realizzati da un gruppo di videomakers che ha seguito un percorso formativo sulle tecniche del videogiornalismo. Contatto: digitv.torino@gmail.com In collaborazione con Videocommunity è il blog dei giovani all estero Trovi i post dei giovani che si trovano all estero per studio, vacanza, lavoro, volontariato: impressioni sulla città, modi di vita, cose da sapere per arrivare, muoversi e alloggiare in loco. Se sei in partenza, leggi e commenta i post dei tuoi coetanei che sono già all estero nella destinazione che ti interessa: potresti migliorare il tuo soggiorno già prima di partire. E se vuoi diventare anche tu un blogger del progetto, registrati e iscriviti sul sito. Contatto: info@80giovani.it Il progetto è realizzato dal Coordinamento Regionale InformaGiovani del Piemonte

15 13 l gruppo di lavoro

16 Il gruppo di lavoro 14 Il front-office Allo sportello del Centro InformaGiovani trovi operatori competenti che ti accompagnano nell utilizzo dei materiali in consultazione. Alcuni operatori sono specializzati sull orientamento alla formazione e al lavoro, altri sulla mediazione interculturale. Tutti gli operatori partecipano a percorsi formativi per imparare metodi di ricerca ed elaborazione delle informazioni, e per capire come relazionarsi al meglio con te, come accoglierti e come interpretare i tuoi bisogni informativi. La formazione prevede anche un aggiornamento permanente organizzato dal Coordinamento regionale degli Informagiovani del Piemonte. Il back-office Dietro le quinte dello sportello lavora un gruppo di operatori che ricerca le informazioni, le seleziona e le elabora per renderle: sicure, perché controllate e comparate tra loro chiare, perché tradotte in un linguaggio comprensibile affidabili, perché periodicamente aggiornate attendibili, perché basate su fonti ufficiali organizzate per aree tematiche Tutte le informazioni vengono trasformate in prodotti diversi: pagine web, dossier tematici, schede orientative, materiali promozionali. Il back office progetta gli eventi e le attività informative, le organizza insieme agli operatori dello sportello e mantiene la rete di contatti nell ambito dell azione complessiva del Settore Politiche Giovanili della Città.

17 ualità del servizio 15

18 Qualità del servizio 16 A cosa ci ispiriamo L InformaGiovani di Torino si ispira al Decalogo Nazionale dei Centri Informagiovani (Modena 1993) e alla Carta Europea dell Informazione per la Gioventù (Bratislava 2004); in sintesi: la principale attività del servizio è l informazione i destinatari principali sono i giovani le informazioni coprono i principali campi di interesse giovanile il servizio informativo si integra con i servizi specialistici già presenti sul territorio viene garantita parità di trattamento per tutti i giovani le informazioni sono gratuite, comprensibili e affidabili il servizio si adegua alle trasformazioni della condizione giovanile viene promossa l autonomia della ricerca informativa e l approccio critico alle fonti gli operatori sono opportunamente e continuamente formati gli Informagiovani contribuiscono alla costruzione di una rete per lo scambio di informazioni a livello nazionale Cosa ci impegniamo a fare L InformaGiovani si impegna a rispettare una serie di prestazioni che risultano facilmente verificabili da chi utilizza il servizio. Ogni fattore di qualità è quantificabile e misurabile attraverso degli indicatori. ll grado di adempimento degli standard viene analizzato annualmente.

19 Fattore Come lo misuro / indicatore di qualità Impegni / standard di qualità 17 Accessibilità destinatari sede raggiungibilità posizionamento riconoscibilità barriere architettoniche sicurezza identificabilità orario del servizio apertura continuità del servizio i giovani dai 14 ai 35 anni zona centrale facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (tram, bus, metro) struttura al piano terra insegna esterna e indicazione dell orario di apertura all ingresso accesso per persone con disabilità rispetto della normativa vigente spazio dedicato e identificato tramite apposita segnaletica interna dal lunedì al sabato dalle 14,30 alle 18,30 6 giorni a settimana 24 ore settimanali comunicazione dell eventuale chiusura temporanea del servizio tramite avvisi in sede e canali di comunicazione online

20 18 Fattore Come lo misuro / indicatore di qualità Impegni / standard di qualità Accessibilità accesso diversificato colloquio individuale promozione del servizio sportello informativo, con colloquio diretto o autoconsultazione dei materiali a disposizione linea telefonica (con Numero Verde gratis solo da rete fissa) indirizzo sito incontri collettivi, visite guidate in sede e interventi informativi sul territorio possibilità di colloquio individuale, con garanzia di anonimato e accesso senza appuntamento volantini cartacei, articoli su periodici, sito, video, social network, newsletter Accoglienza criteri adottati dagli operatori linguaggio risposta telefonica identificazione del personale informalità, uguaglianza, imparzialità e obiettività chiaro, semplice e adeguato presenza di una segreteria sempre attiva che indica gli orari di apertura del servizio identificazione del personale come operatore InformaGiovani in tutti i canali d accesso, con adozione del cartellino identificativo allo sportello e presentazione con il proprio nome alla risposta telefonica e via

21 Fattore Come lo misuro / indicatore di qualità Impegni / standard di qualità 19 Erogazione dei servizi informazioni su tutti gli ambiti d interesse giovanile qualità dell informazione gratuità servizi informativi servizi tesseramento tempi di attesa provenienza e aggiornamento delle informazioni formazione e lavoro, diritti e servizi, impegno sociale e ambiente, sport, cultura e tempo libero, tessere e agevolazioni per viaggiare, lavoro e studio all estero informazioni complete, aggiornate, chiare, affidabili, attendibili, organizzate tutti i servizi sono gratuiti accoglienza e prima informazione, spazi di approfondimento tematici, sportelli specialistici, aperitivi e incontri informativi, visite gruppi, laboratori web education, mediazione culturale tessera AIG, tessera Pyou card e tessera Musei per Pass15 tempo massimo di attesa al bancone informativo: 15 min tempo massimo di risposta 5 giorni tutti i documenti elaborati dall InformaGiovani contengono l indicazione della fonte e la data di aggiornamento

22 20 Fattore Come lo misuro / indicatore di qualità Impegni / standard di qualità Erogazione dei servizi attrezzature servizio fotocopie per accoglienza e colloquio: tavolo, sedie, pc per operatori con connessione internet e stampante, telefono per autoconsultazione cartacea: scaffali, bacheche, espositori, fotocopiatrice per autoconsultazione informatica: postazioni pc con connessione a internet e strumenti per scaricare da web servizio a richiesta con costo di 5 cent a pagina solo per materiale presente all interno del servizio segnaletica interna risorse informative elaborazione delle informazioni aggiornamento materiali identificazione dei diversi servizi: bancone informativo, aree tematiche, sportelli specialistici, sala internet, sala colloqui banca dati e schede orientative, riviste, annunci cerco / offro, guide turistiche, materiali in consultazione e distribuzione tutte le informazioni vengono cercate, selezionate, verificate, elaborate da un gruppo di operatori specializzati tutti i documenti presenti in banca dati e le schede orientative vengono aggiornati una volta all anno, in base a calendari programmati. Le variazioni segnalate invece vengono apportate entro massimo 2 giorni.

23 Fattore Come lo misuro / indicatore di qualità Impegni / standard di qualità 21 Erogazione dei servizi sito web dedicato Sito InformaGiovani Banca dati informagiovanipiemonte.it Schede orientative informagiovanipiemonte.it/ schede-orientative Organizzazione e risorse umane struttura del servizio numero di operatori competenze specifiche competenze di base formazione e aggiornamento servizio informativo al pubblico (front office) ricerca, elaborazione del materiale informativo e aggiornamento tematico, progettazione, organizzazione eventi e lavoro di rete (back office) presenza di minimo 2 operatori per turno presenza nel gruppo di front office di due mediatori culturali e due orientatori per il lavoro laurea o esperienza specifica sul campo, principali pacchetti informatici, 1 lingua straniera, tecniche di comunicazione e abilità relazionali corsi periodici a cura del Coordinamento Regionale e aggiornamento professionale

24 22 Fattore Come lo misuro / indicatore di qualità Impegni / standard di qualità Valutazione e miglioramento dei servizi registrazione affluenza ascolto dell utenza rilevazione soddisfazione aggiornamento carta del servizio rilevazione quantitativa del numero di colloqui informativi quotidiani modulo reclami, modulo suggerimenti, questionari di gradimento con possibilità di proporre temi e argomenti da trattare analisi annuale dei questionari di gradimento aggiornamento annuale sul sito

25 Qualità del servizio 23 Cosa puoi fare tu per il servizio I questionari di valutazione Ogni volta che partecipi a un attività del centro Informa- Giovani, ti viene consegnato un questionario di valutazione da compilare e restituire prima di andare via. Ti invitiamo a leggere qui sotto cosa ne facciamo del tuo questionario... potresti scoprire che la tua opinione è più importante di quanto pensi! analizziamo le tue risposte e inseriamo i dati in un documento riassuntivo che riporta com è andata l attività dal punto di vista dei partecipanti prendiamo in considerazione i risultati dei questionari nella riprogettazione delle attività, per capire cosa migliorare: orari, organizzazione, materiali messi a disposizione... partiamo dai suggerimenti per proporre approfondimenti su nuovi temi o su argomenti ricorrenti. Quando il questionario non basta: reclami e suggerimenti Vuoi proporre un tema per un evento? Pensi di essere stato troppo tempo in coda? Non hai trovato alcune informazioni? Se vuoi farci conoscere la tua idea per migliorare i servizi dell InformaGiovani o se devi segnalare un disguido, rivolgiti agli operatori. Se preferisci, puoi compilare il modulo suggerimenti e reclami che trovi al bancone oppure scrivere una e- mail a centro.informagiovani@comune.torino.it

26 Qualità del servizio 24 Quando vieni al Centro InformaGiovani, ricordati di... abbassare il tono della voce abbassare la suoneria o mettere il vibracall rimettere a posto i materiali che hai consultato Lo sapevi che il Centro InformaGiovani di Torino... è il primo InformaGiovani in Italia, nato nel 1982 ospita la segreteria del Coordinamento regionale degli Informagiovani del Piemonte ha partecipato alla costituzione di Eryica, il network europeo degli Informagiovani registra ogni anno circa passaggi di utenti, tra richieste di informazioni e giovani che partecipano alle attività organizzate dal Centro

27 25 graphic design: Bellissimo and the Beast

28 mi piacerebbe fare una esperienza all estero mi serve aiuto per compilare il curriculum sto pensando di mettermi in proprio ho bisogno di collegarmi a Internet devo ancora decidere la destinazione per le mie vacanze ho del tempo libero per fare volontariato vorrei aprire un associazione cerco un lavoro stagionale voglio affittare una stanza ma non so dove mettere l annuncio vorrei andare a vivere da solọ.. allora l InformaGiovani è il posto giusto PER TE! cerca L informagiovani online o vieni PRESSO IL NOSTRO CENTRO IN via delle orfane n. 20 A TORINO è aperto dal lunedì al sabato, dalle alle CONTATTI: (SOLO DA RETE FISSA)

CENTRO INFORMAGIOVANI DI TORINO. vieni guardi chiedi

CENTRO INFORMAGIOVANI DI TORINO. vieni guardi chiedi CENTRO INFORMAGIOVANI DI TORINO tutto quello che ti serve quando cerchi informazioni vieni guardi chiedi prendi 2 1 L InformaGiovani della Città di Torino è un servizio gratuito di informazione e orientamento

Dettagli

Processo rispettato. Si rimanda alla visione dei risultati dei questionari di customer satisfaction. Gestione del colloquio informativo

Processo rispettato. Si rimanda alla visione dei risultati dei questionari di customer satisfaction. Gestione del colloquio informativo FATTORI DI QUALITA DEL SERVIZIO INFORMAGIOVANI Orario del servizio 5 giorni di apertura settimanale per un totale di 30 ore con possibilità di appuntamento negli orari di servizio Servizio operativo al

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta postdiploma: L università Il lavoro Questionario di

Dettagli

STRUMENTI DI RETE PER UNA RETE EFFICACE

STRUMENTI DI RETE PER UNA RETE EFFICACE STRUMENTI DI RETE PER UNA RETE EFFICACE Maria Carmen Russo Coordinatore Rete Informagiovani Lombardia e Responsabile Servizio Università Informagiovani del Comune di Cremona GLI STRUMENTI Banca Dati Curricula

Dettagli

PIANO LOCALE GIOVANI Giovani, Lavoro, Territorio: alla ri-scoperta di nuove opportunità

PIANO LOCALE GIOVANI Giovani, Lavoro, Territorio: alla ri-scoperta di nuove opportunità PIANO LOCALE GIOVANI Giovani, Lavoro, Territorio: alla ri-scoperta di nuove opportunità Annualità 2012-2013 COS È IL PIANO LOCALE GIOVANI? Il Piano Locale Giovani (PLG) è lo strumento attraverso il quale

Dettagli

QUAL E IL TUO MOTIVO?

QUAL E IL TUO MOTIVO? AVVICINARE NUOVE SCUOLE: Perché farlo? QUAL E IL TUO MOTIVO? hai un candidato proveniente da una scuola che non ci conosce c è una famiglia ospitante che abita vicino ad una scuola che sarebbe proprio

Dettagli

INDAGINE SULLA LETTURA, IL TEMPO LIBERO E I CONSUMI CULTURALI NELLA CITTÀ DI AVELLINO

INDAGINE SULLA LETTURA, IL TEMPO LIBERO E I CONSUMI CULTURALI NELLA CITTÀ DI AVELLINO CITTADINI PER LE BIBLIOTECHE AVELLINESI PRESIDIO DEL LIBRO AVELLINO Associazione senza scopo di lucro INDAGINE SULLA LETTURA, IL TEMPO LIBERO E I CONSUMI CULTURALI NELLA CITTÀ DI AVELLINO Ti chiediamo,

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma AlmaOrièntati a partire dalle classi IV Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta post-diploma: L università

Dettagli

Fonti informative per la ricerca di lavoro

Fonti informative per la ricerca di lavoro Fonti informative per la ricerca di lavoro Tra le attività di chi cerca lavoro una fra le più importanti è certamente il reperimento di informazioni utili. È infatti fondamentale sapere quali siano le

Dettagli

Qui Informagiovani Piazza Cavalli 2-29121 Piacenza Tel. 0523/492224; fax 0523/334336 Email: infogiov@comune.piacenza.it

Qui Informagiovani Piazza Cavalli 2-29121 Piacenza Tel. 0523/492224; fax 0523/334336 Email: infogiov@comune.piacenza.it COMUNE DI PIACENZA Qui Infomagiovani è un servizio promosso dal Comune di Piacenza. Svolge attività di informazione e orientamento rivolte ai giovani organizzando, diffondendo e scambiando informazioni

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

1. Presentazione 2. L Informagiovani di Cuneo: cos è?... A chi ci rivolgiamo? 3. Attività del servizio 4. Altre attività 5. Tesseramento 6.

1. Presentazione 2. L Informagiovani di Cuneo: cos è?... A chi ci rivolgiamo? 3. Attività del servizio 4. Altre attività 5. Tesseramento 6. La carta dei servizi 1. Presentazione 2. L Informagiovani di Cuneo: cos è?... A chi ci rivolgiamo? 3. Attività del servizio 4. Altre attività 5. Tesseramento 6. Tanti motivi per venire all Informagiovani

Dettagli

Allegato 2 - QUESTIONARIO

Allegato 2 - QUESTIONARIO Allegato 2 - QUESTIONARIO La Cooperativa Eta Beta segue, per conto della Città di Torino Settore Politiche giovanili, una ricerca il cui obiettivo è la realizzazione di uno studio di fattibilità per la

Dettagli

RICERCA ATTIVA del LAVORO

RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO Il mercato del lavoro attuale è profondamente cambiato rispetto al passato. Le carriere sono più frammentate, i contratti più atipici e precari e ai

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

PROGETTO INFORMAGIOVANI

PROGETTO INFORMAGIOVANI IL BORGO Società Cooperativa Via Quinzani, 9-26029 SONCINO CR Tel. e fax 0374 83675 E-mail: ilborgo@libero.it CF e P.I. 01137010193 PROGETTO INFORMAGIOVANI CCIAA Cremona n. 20508/1977 - iscritta al nr.

Dettagli

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo.

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo. ELENCO SITI INTERNET PER RICERCA LAVORO Qui di seguito un elenco aggiornato di siti internet sul lavoro, facili da consultare, in cui è possibile registrarsi con userid e password dove poter inserire il

Dettagli

IL QUESTIONARIO PER I GRANDI

IL QUESTIONARIO PER I GRANDI IL QUESTIONARIO PER I GRANDI Cara amica, caro amico, spero che la visita al castello di Lerici e ai suoi musei ti abbia soddisfatto. Vorrei farti qualche domanda per sapere quanto ti sono piaciuti. Per

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti?

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Le due modalità di rilevazione (cartacea o online) hanno destinatari diversi? Perché sono attive 2 tipologie

Dettagli

TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE.

TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE. TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE. www.lamiabiblioteca.com Usa il lettore QR CODE del tuo smartphone e guarda subito la video presentazione de La Mia Biblioteca. Spesso

Dettagli

Scheda di rilevazione dei bisogni formativi delle Organizzazioni di Volontariato in provincia di Varese

Scheda di rilevazione dei bisogni formativi delle Organizzazioni di Volontariato in provincia di Varese Scheda di rilevazione dei bisogni formativi delle Organizzazioni di Volontariato in provincia di Varese I questionari compilati devono essere consegnati entro il 28/02/2011 al Cesvov: Per e-mail (scannerizzato)

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

informarisorse Tracciarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Tracciarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Tracciarisorse Risorse multidisciplinari informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato

Dettagli

segui le avventure di Alma e Tauro su www.unito.it/media I SERVIZI ON LINE PER GLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI TORINO

segui le avventure di Alma e Tauro su www.unito.it/media I SERVIZI ON LINE PER GLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI TORINO segui le avventure di Alma e Tauro su www.unito.it/media I SERVIZI ON LINE PER GLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI TORINO servizi da prendere al volo... Per cercare MOTORE DI RICERCA E RUBRICA DI ATENEO Trova

Dettagli

La carta dei servizi del Contact Center

La carta dei servizi del Contact Center La carta dei servizi del Contact Center Dipartimento della Protezione Civile Via Ulpiano, 11-00193 Roma www.protezionecivile.gov.it Cos è il Contact Center Il Contact Center è il nuovo canale di comunicazione

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE Navigando s impara SALUTE E BENESSERE 49 www.salute.gov.it MINISTERO DELLA SALUTE 78 Questo è il sito ufficiale del Ministero della Salute. Nella parte centrale della home page trovi le notizie In primo

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Provincia di Ferrara Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Eco-sportello Sportello InfoSmog Ente Titolare Comune di Cremona gestione Diretta ( diretta, indiretta, convenzione ) Indirizzo Vicolo

Dettagli

BOLLENTI SPIRITI CAMP 2012. INVITO AL BS CAMP // v. 1.0-27 04 2012. REGIONE PUGLIA Assessorato Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale

BOLLENTI SPIRITI CAMP 2012. INVITO AL BS CAMP // v. 1.0-27 04 2012. REGIONE PUGLIA Assessorato Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale BOLLENTI SPIRITI CAMP 2012 INVITO AL BS CAMP // v. 1.0-27 04 2012 REGIONE PUGLIA Assessorato Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale IL CAMP Il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2012 si terrà a Lecce la quinta

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto Finalità e obiettivi dell iniziativa Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto attuatore, mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl Get experienced, Get your travel By You Travelers srl Cosa c è di meglio per acquistare il proprio viaggio di un sito web con informazioni pratiche e dettagliate sulle destinazioni pubblicate che offra

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

SETTORE TURISMO, CULTURA, POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI. Servizio Centro Rete e Biblioteca per ragazzi

SETTORE TURISMO, CULTURA, POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI. Servizio Centro Rete e Biblioteca per ragazzi Servizio Centro Rete e Biblioteca per ragazzi D. Lgs. 33/2013 Art. 32 - costi dei servizi di Reference prestito promozione della lettura Biblioteca per Ragazzi reference, iscrizione, consultazione e prestito

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Viale L. Cittadini 33, Arezzo Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

BENVENUTO. una rete di servizi i tuoi servizi in rete. Ecco il franchising a passo con i tempi!

BENVENUTO. una rete di servizi i tuoi servizi in rete. Ecco il franchising a passo con i tempi! linea franchising BENVENUTO Ecco il franchising a passo con i tempi! una rete di servizi i tuoi servizi in rete Se stai leggendo questa brochure informativa sulla realtà PluService significa che stai cercando

Dettagli

Sportello multietnico di informazione, Orientamento e Consulenza legale

Sportello multietnico di informazione, Orientamento e Consulenza legale Sportello multietnico di informazione, Orientamento e Consulenza legale Seregno - Cantù www.novomillennio.it Chi siamo Lo Sportello Multietnico è un servizio nato per venire incontro all esigenze dei cittadini

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

Opportunità di mobilità in Europa per i giovani

Opportunità di mobilità in Europa per i giovani Opportunità di mobilità in Europa per i giovani Una piccola guida alle informazioni utili per studiare, lavorare, fare attività di volontariato oppure di tirocinio nell Unione europea. La cittadinanza

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo

I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo I nostri orizzonti vanno al di là di ogni schermo La rete regionale al servizio dell internazionalizzazione LombardiaPoint (Punti Operativi per l Internazionalizzazione) è la rete degli sportelli regionali

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato.

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato. 1 Da ricordare Questa cartellina serve per aiutarti a controllare le tappe del tuo cammino per l Accordo di integrazione. Qui puoi tenere tutta la documentazione necessaria. 1) Nella tabella I miei (foglio

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto Valutazione e Miglioramento, un progetto dell INVALSI finanziato con il contributo dei fondi europei PON. Come sa, l obiettivo del progetto

Dettagli

Guida all attivazione e navigazione

Guida all attivazione e navigazione Guida all attivazione e navigazione Gentile Partner, Come sai, per rispondere ad un mercato sempre più esigente e per sfruttare al massimo le potenzialità del My Sky HD, Sky ha introdotto il nuovo Sky

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master

Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master Risultati dei questionari di soddisfazione degli studenti al termine del Master Informazioni sul Master (Fonte: pagine informative del Portale di Ateneo e comunicazioni tutor Master) TITOLO MIEX INTERNATIONAL

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento e tutorato Che cosa è Dopo la scuola superiore In questa carta dei servizi vengono riassunte le attività di orientamento e tutorato offerte dal Dipartimento di Arezzo.

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETÀ PROMOZIONE LAVORO CARTA SERVIZI SERVIZI AL LAVORO Ente accreditato per la Formazione Superiore presso la Regione Veneto con Decreto 854 del 08/08/2003 Ente accreditato

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

FINALITÁ GENERAZIONE VINCENTE

FINALITÁ GENERAZIONE VINCENTE GENERAZIONE VINCENTE Generazione vincente S.p.A. Agenzia per il Lavoro fa parte di un gruppo che dal 1997 offre soluzioni globali per lo sviluppo del mercato del lavoro. E la prima Agenzia per il Lavoro

Dettagli

Università Politecnica delle Marche. Progetto Didattico

Università Politecnica delle Marche. Progetto Didattico Università Politecnica delle Marche Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell Automazione Sede di Ancona Anno Accademico 2011-2012 Corso di Tecnologie WEB Docente prof. Alessandro

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

10.000, 50.000, 100.000 visite al tuo sito web in

10.000, 50.000, 100.000 visite al tuo sito web in 10.000, 50.000, 100.000 visite al tuo sito web in pochi giorni?...sembra impossibile ma è tutto reale e con garanzia! COS'È ADVANCE SITE È un format creato per portare visite al proprio sito e visibilità

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - OPERATORE CALL CENTER

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI orientamento.uniss.it il nuovo portale per gli studenti Uno spazio su Internet, attraente ed integrato con informazioni sempre aggiornate per nuovi iscritti, studenti e laureati A cura del settore Comunicazione

Dettagli

Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio

Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio Indice OBIETTIVI... 3 REQUISITI TECNICI... 3 ILLUSTRAZIONE DEL PERCORSO... 3 PARTE TEORICA...4 PARTE PRATICA...4

Dettagli

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web presenta Come trasformare la tua passione in un lavoro: il metodo di Rudy Bandiera La guida per diventare blogger e scrivere dei propri interessi Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web 2 ore On Demand

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti

Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti REV. N.2 del 26 02 2010 Carta dei Servizi - Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti NUMERO VERDE DELL ATENEO 800904084 PREMESSA Nel dibattito in corso sulle modalità con le quali l Università

Dettagli

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it Certifica il tuo italiano con il PLIDA Il certificato PLIDA della Società Dante Alighieri attesta la competenza in italiano come lingua straniera.

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

COMUNE DI PISA PROGETTO STRATEGICO 2003 QUESTIONARIO SOTTOPROGETTO N. 7. Rilevazione gradimento dell utenza: percorsi educativi promossi e

COMUNE DI PISA PROGETTO STRATEGICO 2003 QUESTIONARIO SOTTOPROGETTO N. 7. Rilevazione gradimento dell utenza: percorsi educativi promossi e COMUNE DI PISA PROGETTO STRATEGICO 2003 QUESTIONARIO SOTTOPROGETTO N. 7 Rilevazione gradimento dell utenza: percorsi educativi promossi e servizi erogati dalla Biblioteca dei Ragazzi. Il Comune di Pisa,

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE sponsor of: www.gigroup.it GLI STRUMENTI PER CERCARE LAVORO LETTERA DI PRESEN- TAZIONE CV SOCIAL NETWORK 2 LA LETTERA DI PRESENTA- ZIONE La

Dettagli

La P.A. cambia e ti semplifica la vita

La P.A. cambia e ti semplifica la vita La P.A. cambia e ti semplifica la vita Cambio di residenza, rinnovo del passaporto, PEC, pratiche burocratiche, servizi on line... Vuoi informazioni o assistenza nei tuoi rapporti con la Pubblica Amministrazione?

Dettagli

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIVARIO DIGITALE NELLE VALLI DI LANZO. RACCONTA PROBLEMATICHE E SFIDE

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIVARIO DIGITALE NELLE VALLI DI LANZO. RACCONTA PROBLEMATICHE E SFIDE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIVARIO DIGITALE NELLE VALLI DI LANZO. RACCONTA PROBLEMATICHE E SFIDE Tv digitale terrestre, internet a banda larga, ricezione dei telefoni cellulari, ma anche possibilità di

Dettagli

Intesa come accesso ai media e capacità di uso degli strumenti (in particolare la TV);

Intesa come accesso ai media e capacità di uso degli strumenti (in particolare la TV); SKY: progetto Scuole/Sky TG24 Questionario studenti Le aree di indagine: 1. Accessibilità 2. Analisi critica 3. Comunicazione 4. Focus su nuove professionalità ---------------------------------------------------------------------

Dettagli

I SERVIZI PER L'IMPIEGO

I SERVIZI PER L'IMPIEGO I SERVIZI PER L'IMPIEGO Nel corso degli anni il ruolo del Centro per l Impiego è cambiato: c'è stato un passaggio epocale da amministrazione meramente certificatrice (ufficio di collocamento) ad amministrazione

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

con il patrocinio di

con il patrocinio di con il patrocinio di { CORSI DI FORMAZIONE PER IL VOLONTARIATO - 3 QUADRIMESTRE 2011 } Il Cesvov - Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese propone, per il terzo quadrimestre del

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

Il portale Uniba. informazioni per i naviganti. http://www.uniba.it

Il portale Uniba. informazioni per i naviganti. http://www.uniba.it Il portale Uniba informazioni per i naviganti http://www.uniba.it UNIBA.IT: un portale in movimento Uniba.it è il portale dell Università degli Studi di Bari: un mezzo per conoscere i servizi, le novità,

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Trova i Tuoi Clienti.2

Trova i Tuoi Clienti.2 Manuali di Marketing Pratico Trova i Tuoi Clienti.2 Crea la tua lista di clienti in target senza spendere una fortuna Set Up Marketing - Fabriano Introduzione A chi si rivolge questo strumento e quali

Dettagli

E-LEARNING ACADEMY GUIDA OPERATIVA

E-LEARNING ACADEMY GUIDA OPERATIVA E-LEARNING ACADEMY INDICE PREMESSA 3 1. FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING ACADEMY 4 2. REGISTRATI 5 2.1 COME EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE 5 3. PERCORSI 8 3.1 COME FRUIRE DEI CONTENUTI FORMATIVI

Dettagli

Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi

Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini Ricerca materiale bibliografico Dal 2007 la Biblioteca fa parte - insieme a quella

Dettagli

Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa

Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa INFORMAZIONI SULL AGENTE SOCIALE Nome e Cognome*: Aldo Cipolli Ente/Organizzazione per cui lavori (altro, se sei un freelance o lavori in proprio)*: Coordinatore

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Proposte IV Consulta Comune di Rieti

Proposte IV Consulta Comune di Rieti Proposte IV Consulta Comune di Rieti Le proposte della IV consulta da sottoporre al Sindaco, Assessore V.Giuli, Assessore S. Mariantoni, alle Consigliere A. Grillo e P. Franceschini sono le seguenti: 1.

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

(*) Ore dedicate alla rielaborazione dell'esperienza anche su piattaforma on-line.

(*) Ore dedicate alla rielaborazione dell'esperienza anche su piattaforma on-line. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Alessandro Manzoni Via delle Rimembranze, 34/36 20088 Rosate (Mi) Tel.0290848867 fax 0290870732 e-mail: miic87600l@istruzione.it

Dettagli

FARMAADVISOR La farmacia a portata di mano!

FARMAADVISOR La farmacia a portata di mano! FARMAADVISOR La farmacia a portata di mano! FARMA ADVISOR La farmacia a portata di mano! Un app completa consulta promozioni, ricerca farmacie di turno in torno a te oppure altrove, richiedi la disponibilità

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività CIRCOLARE n. 7 CREMA, 10.09.2015 Modalità di Pubblicazione: - Albo elettronico - Albo cartaceo Destinatari: A TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME PROGETTO

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli