M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D I SEZIONE (1)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D I SEZIONE (1)"

Transcript

1 Da usare per l invio le buste la serie C. MODELLO N. 254-AR ELEZIONI COMUNALI - MODULI DA USARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE DEI PLICHI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Anno M ODULI DA UTILIZZARE PER LA CONSEGNA O LA TRASMISSIONE D EI PLICHI D ELL UFFICIO ELETTORALE D I SEZIONE (1) (1) I moduli devono essere riempiti di volta in volta, al momento loro uso, a cura segretario seggio.

2 a mano la Busta N. 2 (C.) MODELLO N. 254-AR/1 CONSEGNA AL TRIBUNALE OVVERO ALLA SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DEL PLICO CON LE LISTE DELLA VOTAZIONE E I REGISTRI PER L'ANNOTAZIONE DEL NUMERO DELLA TESSERA ELETTORALE (Art. 53 T.U. 16 maggio 1960, n. 570) TRIBUNALE ovvero SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI... L anno duemila... addì... mese di., nel tribunale ovvero sezione distaccata tribunale di.. si è presentato alle ore... il signor... il quale, nella sua qualità di (1)... la sezione n.... Comune di..., a norma l art. 53, primo comma, n. 2, testo unico 16 maggio 1960, n. 570, ha consegnato un plico chiuso recante l impronta bollo la sezione recante il n.... Il plico reca le seguenti indicazioni:... SEZIONE N.... LISTE DEGLI ELETTORI DELLA SEZIONE REGISTRI PER L ANNOTAZIONE DEL NUMERO DELLA TESSERA ELETTORALE DEGLI ELETTORI CHE VOTANO PRESSO LA SEZIONE Sul plico sono state apposte le seguenti firme: La persona che ha consegnato il plico dichiara che lo stesso contiene le liste degli elettori la sezione ed i registri per l annotazione numero la tessera elettorale degli elettori che hanno votato nella sezione n.... Comune di... In fede si rilascia la presente ricevuta. tribunale Il giudice... (1) Indicare la qualità di presidente, scrutatore o segretario seggio.

3 Da usare per l invio per posta la Busta N. 2 (C.) MODELLO N. 254-AR/2 CONSEGNA AL TRIBUNALE OVVERO ALLA SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DEL PLICO CON LE LISTE DELLA VOTAZIONE E I REGISTRI PER L'ANNOTAZIONE DEL NUMERO DELLA TESSERA ELETTORALE (Art. 53 T.U. 16 maggio 1960, n. 570)... UFFICIO POSTALE DI... Il sottoscritto, titolare l ufficio predetto, dichiara di aver ricevuto alle ore... di oggi dal sig. (1) la sezione n.... Comune di... un plico chiuso sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n.... TRIBUNALE ovvero SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI... Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto in data di oggi e in buono stato dall ufficio postale di... un plico chiuso proveniente dall ufficio elettorale la sezione n.... Comune di... sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n..... LISTE DEGLI ELETTORI DELLA SEZIONE REGISTRI PER L ANNOTAZIONE DEL NUMERO DELLA TESSERA ELETTORALE DEGLI ELETTORI CHE VOTANO PRESSO LA SEZIONE LISTE DEGLI ELETTORI DELLA SEZIONE REGISTRI PER L ANNOTAZIONE DEL NUMERO DELLA TESSERA ELETTORALE DEGLI ELETTORI CHE VOTANO PRESSO LA SEZIONE Il plico, che l esibitore dichiara contenere le liste degli elettori la sezione ed i registri per l annotazione numero la tessera elettorale degli elettori che hanno votato presso la sezione n.... Comune di..., è diretto al tribunale ovvero alla sezione distaccata tribunale di..., pesa grammi... e porta le seguenti firme: e porta le seguenti firme: l ufficio postale Il titolare l ufficio postale tribunale Il giudice (1) Indicare la qualità di presidente, scrutatore o segretario seggio. N.B. Il presente modulo deve essere compilato e presentato all ufficio postale in duplice copia.

4 Da usare per l invio per posta la Busta N. 2 (C.) MODELLO N. 254-AR/2 CONSEGNA AL TRIBUNALE OVVERO ALLA SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DEL PLICO CON LE LISTE DELLA VOTAZIONE E I REGISTRI PER L'ANNOTAZIONE DEL NUMERO DELLA TESSERA ELETTORALE (Art. 53 T.U. 16 maggio 1960, n. 570)... UFFICIO POSTALE DI... Il sottoscritto, titolare l ufficio predetto, dichiara di aver ricevuto alle ore... di oggi dal sig. (1) la sezione n.... Comune di... un plico chiuso sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n.... TRIBUNALE ovvero SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI... Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto in data di oggi e in buono stato dall ufficio postale di... un plico chiuso proveniente dall ufficio elettorale la sezione n.... Comune di... sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n..... LISTE DEGLI ELETTORI DELLA SEZIONE REGISTRI PER L ANNOTAZIONE DEL NUMERO DELLA TESSERA ELETTORALE DEGLI ELETTORI CHE VOTANO PRESSO LA SEZIONE LISTE DEGLI ELETTORI DELLA SEZIONE REGISTRI PER L ANNOTAZIONE DEL NUMERO DELLA TESSERA ELETTORALE DEGLI ELETTORI CHE VOTANO PRESSO LA SEZIONE Il plico, che l esibitore dichiara contenere le liste degli elettori la sezione ed i registri per l annotazione numero la tessera elettorale degli elettori che hanno votato presso la sezione n.... Comune di..., è diretto al tribunale ovvero alla sezione distaccata tribunale di..., pesa grammi... e porta le seguenti firme: e porta le seguenti firme: l ufficio postale Il titolare l ufficio postale tribunale Il giudice (1) Indicare la qualità di presidente, scrutatore o segretario seggio. N.B. Il presente modulo deve essere compilato e presentato all ufficio postale in duplice copia.

5 a mano la Busta N. 3 (C.) MODELLO N. 254-AR/3 CONSEGNA AL TRIBUNALE OVVERO ALLA SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DELLE SCHEDE AVANZATE (Art. 53 T.U. 16 maggio 1960, n. 570) TRIBUNALE ovvero SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI... L anno duemila... addì... mese di., nel tribunale ovvero sezione distaccata tribunale di.. si è presentato alle ore... il signor... il quale, nella sua qualità di (1)... la sezione n.... Comune di..., a norma l art. 53, primo comma, n. 3, testo unico 16 maggio 1960, n. 570, ha consegnato un plico chiuso sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n.... Il plico reca le seguenti indicazioni:... SEZIONE N.... Schede avanzate a chiusura la votazione Sul plico sono state apposte le seguenti firme: La persona che ha consegnato il plico ha dichiarato che lo stesso contiene le schede avanzate a chiusura la votazione nella sezione n.... Comune di... In fede si rilascia la presente ricevuta. tribunale Il giudice... (1) Indicare la qualità di presidente, scrutatore o segretario seggio. N.B. Nel caso di tramissione per posta, occorre invece adoperare il modulo N. 254-AR/4.

6 Da usare per l invio per posta la Busta N. 3 (C.) MODELLO N. 254-AR/4 TRASMISSIONE AL TRIBUNALE O V V E R O A L L A S E Z I O N E DISTACCATA DEL TRIBUNALE DELLE SCHEDE AVANZATE (Art. 53 T.U. 16 maggio 1960, n. 570)... UFFICIO POSTALE DI... Il sottoscritto, titolare l ufficio predetto, dichiara di aver ricevuto alle ore... di oggi dal sig. (1) la sezione n.... Comune di... un plico chiuso sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n.... TRIBUNALE ovvero SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI... Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto in data di oggi e in buono stato dall ufficio postale di... un plico chiuso, proveniente dall ufficio elettorale la sezione n.... Comune di..., sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n..... Schede avanzate a chiusura la votazione Tale plico, che l esibitore dichiara contenere le schede avanzate a chiusura nella sezione n.... Comune di... è diretto al tribunale ovvero alla sezione distaccata tribunale di..., pesa grammi... e porta le seguenti firme: Schede avanzate a chiusura la votazione e porta le seguenti firme: l ufficio postale Il titolare l ufficio postale tribunale Il giudice (1) Indicare la qualità di presidente, scrutatore o segretario seggio. N.B. Il presente modulo deve essere compilato e presentato all ufficio postale in duplice copia.

7 Da usare per l invio per posta la Busta N. 3 (C.) MODELLO N. 254-AR/4 TRASMISSIONE AL TRIBUNALE O V V E R O A L L A S E Z I O N E DISTACCATA DEL TRIBUNALE DELLE SCHEDE AVANZATE (Art. 53 T.U. 16 maggio 1960, n. 570)... UFFICIO POSTALE DI... Il sottoscritto, titolare l ufficio predetto, dichiara di aver ricevuto alle ore... di oggi dal sig. (1) la sezione n.... Comune di... un plico chiuso sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n.... TRIBUNALE ovvero SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI... Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto in data di oggi e in buono stato dall ufficio postale di... un plico chiuso, proveniente dall ufficio elettorale la sezione n.... Comune di..., sul quale è stato apposto il bollo la sezione recante il n..... Schede avanzate a chiusura la votazione Tale plico, che l esibitore dichiara contenere le schede avanzate a chiusura nella sezione n.... Comune di... è diretto al tribunale ovvero alla sezione distaccata tribunale di..., pesa grammi... e porta le seguenti firme: Schede avanzate a chiusura la votazione e porta le seguenti firme: l ufficio postale Il titolare l ufficio postale tribunale Il giudice (1) Indicare la qualità di presidente, scrutatore o segretario seggio. N.B. Il presente modulo deve essere compilato e presentato all ufficio postale in duplice copia.

8 le Buste n. 5 (C.) e n. 6 (C.) MODELLO N. 254-AR/5 CONSEGNA ALL UFFICIO DELLA 1 a SEZIONE O ALL'UFFICIO CENTRALE DEL PLICO CON IL VERBALE DELLE OPERAZIONI ELETTORALI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE E DEL PLICO CON LE SCHEDE VALIDE (Art. 66 o 70 testo unico 16 maggio 1960, n. 570) COMUNE DI... UFFICIO DELLA 1 a SEZIONE L anno duemila... addì... mese di..., nella sede la 1 a sezione o l'ufficio centrale... si è presentato alle ore... il signor... presidente l ufficio elettorale la sezione n.... Comune di... OVVERO (1) si sono presentati i signori scrutatori la sezione n.... Comune di... muniti di egazione scritta presidente (2), per la consegna, a norma l art. 66, ultimo comma, ovvero l art. 70, ultimo comma, testo unico 16 maggio 1960, n. 570, di due plichi chiusi sui quali è apposto il bollo la sezione anzidetta. Il primo plico reca le seguenti indicazioni:... SEZIONE N... Verbale le operazioni l ufficio elettorale di sezione ed atti ad esso allegati Sul plico sono state apposte le seguenti firme: Il secondo plico reca le seguenti indicazioni:... SEZIONE N... Schede valide ed esemplare le tabelle di scrutinio Sul plico sono state apposte le seguenti firme: L... person... che ha... consegnato i plichi anzidetti ha... dichiarato che essi contengono rispettivamente il verbale le operazioni l ufficio elettorale di sezione, corredato di tutti gli allegati prescritti, e le schede valide la sezione con un esemplare le tabelle di scrutinio. In fede si rilascia la presente ricevuta. la 1 a sezione o l'ufficio centrale Il segretario... (1) Apportare le varianti caso, a seconda che la consegna sia fatta dal presidente oppure da due scrutatori muniti di sua egazione scritta. (2) Si veda il modulo n. 254-AR/7 N.B. Barrare la dicitura l'ufficio centrale o la 1 a sezione, a seconda che si tratti di un Comune con popolazione inferiore o superiore a abitanti.

9 le Buste n. 5 (C.) e n. 6 (C.) MODELLO N. 254-AR/6 CONSEGNA IN PREFETTURA DEL PLICO CON IL VERBALE DELLE OPERAZIONI ELETTORALI E DEL PLICO CON LE SCHEDE VALIDE (Art. 66 testo unico 16 maggio 1960, n. 570) PRFETTURA DI... L anno duemila... addì... mese di..., nella sede la Prefettura di... si è presentato alle ore... il signor... presidente l ufficio elettorale l unica sezione Comune di... OVVERO (1) si sono presentati i signori scrutatori la sezione n.... Comune di... muniti di egazione scritta presidente (2), per la consegna, a norma l art. 66 testo unico 16 maggio 1960, n. 570, di due plichi chiusi sui quali è stato apposto il bollo la sezione anzidetta. Il primo plico reca le seguenti indicazioni:... SEZIONE N... Verbale le operazioni l ufficio elettorale di sezione ed atti ad esso allegati Sul plico sono state apposte le seguenti firme: Il secondo plico reca le seguenti indicazioni:... SEZIONE N... Schede valide ed esemplare le tabelle di scrutinio Sul plico sono state apposte le seguenti firme: L... person... che ha... consegnato i plichi anzidetti ha... dichiarato che essi contengono rispettivamente il verbale le operazioni l ufficio elettorale di sezione, corredato di tutti gli allegati prescritti, e le schede valide la sezione elettorale Comune di..., con un esemplare le tabelle di scrutinio. In fede si rilascia la presente ricevuta. la Prefettura per il Prefetto... (1) Apportare le varianti caso, a seconda che la consegna sia fatta dal presidente oppure da due scrutatori muniti di sua egazione scritta. (2) Vedasi modulo n. 254-AR/7

10 le Buste n. 5 (C.) e n. 6 (C.) MODELLO N. 254-AR/7 D E L E G A Z I O N E S C R I T T A P E R G L I S C R U T A T O R I COMUNE DI... SEZIONE... L anno duemila... addì... mese di..., il sottoscritto signor presidente l ufficio elettorale la sezione n.... Comune di..., ega il signor... ed il signor... scrutatori l ufficio predetto, a provvedere alla consegna al (1) plico con il verbale le operazioni l ufficio elettorale di sezione e di quello con le schede valide la sezione ed un esemplare le tabelle di scrutinio. la sezione Il presidente l ufficio elettorale di sezione (1) All Ufficio la 1 a sezione sede l Adunanza dei presidenti le sezioni (nei Comuni con popolazione sino a abitanti). (1) All Ufficio centrale (nei Comuni con popolazione superiore a abitanti). (1) Alla Prefettura Ufficio territoriale Governo di... (nei Comuni con una sola sezione). N.B. Da usare soltanto se il presidente seggio incarichi due scrutatori a recapitare il plico contenente il verbale le operazioni elettorali compiute dalla sezione ed il plico con le schede valide.

11 la Busta n. 7 (C.) MODELLO N. 254-AR/8 DEPOSITO NELLA SEGRETERIA DEL COMUNE DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI ELETTORALI (Art. 66 o art. 70 T.U. 16 maggio 1960, n. 570)... L anno duemila... addì... mese di..., nella segreteria Comune si è presentato, alle ore... il signor il quale nella sua qualità di (1)... ha depositato un esemplare verbale le operazioni l ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta sindaco e consiglio comunale riguardante la sezione n.... di questo Comune. Comune Il segretario Comune... (1) Indicare la qualità di presidente, scrutatore o segretario di seggio.

12 la Busta n. 8 (C.) MODELLO N. 254-AR/9 RICONSEGNA DEL MATERIALE ELETTORALE AL COMUNE COMUNE DI... SEZIONE... V E R B A L E DI RICONSEGNA AL COMUNE DEL MATERIALE ELETTORALE L anno duemila... addì... mese di..., nei locali già destinati a sede la sezione elettorale n.... in via.. n.... sono intervenuti il signor... (1) presidente la sezione stessa, ed il signor... sindaco Comune, oppure egato dal sindaco, oppure rappresentante la Forza pubblica. Il presidente l ufficio elettorale di sezione ha riconsegnato: un contenitore con il bollo la sezione; un secondo contenitore con il bollo la sezione (solo per le sezioni nelle quali si è proceduto alla raccolta voto degli elettori presso il loro domicilio, degli elettori ricoverati in luoghi di cura o degli elettori presenti in luoghi di detenzione); un urna utilizzata per la votazione; una cassetta o scatola per le schede; n.... matite copiative usate per la votazione; l estratto oppure la copia la lista degli elettori la sezione, autenticata in ciascun foglio dal sindaco e dal segretario comunale, che è stata affissa nella sala. Ha riconsegnato, altresì, il seguente altro materiale che è risultato avanzato al termine le operazioni elttorali (stampati, oggetti di cancelleria, ecc.): Dell avvenuta riconsegna si redige il presente verbale in doppio esemplare. Il Sindaco Il presidente l ufficio elettorale di sezione (1) In caso di assenza presidente, la consegna verrà fatta dal vicepresidente, prendendone nota nel verbale.

13 la Busta n. 8 (C.) MODELLO N. 254-AR/9 RICONSEGNA DEL MATERIALE ELETTORALE AL COMUNE COMUNE DI... SEZIONE... V E R B A L E DI RICONSEGNA AL COMUNE DEL MATERIALE ELETTORALE L anno duemila... addì... mese di..., nei locali già destinati a sede la sezione elettorale n.... in via.. n.... sono intervenuti il signor... (1) presidente la sezione stessa, ed il signor... sindaco Comune, oppure egato dal sindaco, oppure rappresentante la Forza pubblica. Il presidente l ufficio elettorale di sezione ha riconsegnato: un contenitore con il bollo la sezione; un secondo contenitore con il bollo la sezione (solo per le sezioni nelle quali si è proceduto alla raccolta voto degli elettori presso il loro domicilio, degli elettori ricoverati in luoghi di cura o degli elettori presenti in luoghi di detenzione); un urna utilizzata per la votazione; una cassetta o scatola per le schede; n.... matite copiative usate per la votazione; l estratto oppure la copia la lista degli elettori la sezione, autenticata in ciascun foglio dal sindaco e dal segretario comunale, che è stata affissa nella sala. Ha riconsegnato, altresì, il seguente altro materiale che è risultato avanzato al termine le operazioni elttorali (stampati, oggetti di cancelleria, ecc.): Dell avvenuta riconsegna si redige il presente verbale in doppio esemplare. Il Sindaco Il presidente l ufficio elettorale di sezione (1) In caso di assenza presidente, la consegna verrà fatta dal vicepresidente, prendendone nota nel verbale.

MODULI REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. 21 ottobre 2007

MODULI REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. 21 ottobre 2007 Direzione generale Servizio Elettorale Mod. 13 (Ref.Re) REFERENDUM POPOLARE REGIONALE SULLA LEGGE STATUTARIA DELLA MODULI DA USARE PER LA FORMAZIONE E LA CONSEGNA DEI PLICHI 1 1 I moduli devono essere

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Direzione generale della Presidenza della Regione Servizio Elettorale, Volontariato e Pari Opportunità Mod. 13 REFERENDUM POPOLARI REGIONALI 6 Maggio 2012 MODULI DA USARE

Dettagli

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 MODELLO N. 34 (PARL. EUR.) (Estatto del verbale delle operazioni di votazione) ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA ANNO 2014 Stato membro dell Unione europea... Circoscrizione

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi In questo modulo verrà illustrato il funzionamento del seggio speciale, istituito nelle circoscrizioni delle sezioni dove esistono ospedali e luoghi di cura con almeno 100 e fino a 199 posti-letto, negli

Dettagli

LISTA ELETTORALE AGGIUNTA MASCHILE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA

LISTA ELETTORALE AGGIUNTA MASCHILE PER LA RACCOLTA DEL VOTO DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA (Lista elettorale aggiunta maschile per la raccolta del voto degli elettori ricoverati in luoghi di cura) PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 86 - bis - AR Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare per l elezione del Presidente della Giunta e

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 89 - AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di detenzione per l elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 16 (Ref) Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di cura con almeno 100 e sino a 199 posti-letto REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione per i referendum popolari REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 12 GIUGNO E LUNEDÌ 13 GIUGNO 2011 COMUNE DI... Provincia di... SEZIONE N....

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA del PROVINCIA DI. VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N.. 2 VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N 1. COSTITUZIONE

Dettagli

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o 1 L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o luoghi di detenzione e di custodia preventiva debba

Dettagli

Fac Simile ELEZIONI COMUNALI SEZIONE N... NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A ABITANTI VERBALE DELLE OPERAZIONI

Fac Simile ELEZIONI COMUNALI SEZIONE N... NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A ABITANTI VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE MODELLO N. 54 (Ref.) Estratto del verbale delle operazioni dell ufficio di sezione istituito presso l Ufficio centrale per la circoscrizione Estero per la parte relativa alla certificazione dei risultati

Dettagli

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare 1 Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto di una lista delle liste

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONI COMUNALI TURNO DI BALLOTTAGGIO MODELLO N. 220-BIS AR (Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione relative al turno di ballottaggio per l elezione diretta del sindaco nei Comuni

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione

In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione In questo modulo verrà illustrato il funzionamento dell ufficio distaccato, anche detto «seggio volante», costituito all interno di una sezione elettorale nella cui circoscrizione esistono ospedali o luoghi

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni comunali 2012 2 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione esempi di espressione

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 20 DICEMBRE 1993, n. 534 (GU n. 302 Suppl.Ord. del 27/12/1993)

DECRETO LEGISLATIVO 20 DICEMBRE 1993, n. 534 (GU n. 302 Suppl.Ord. del 27/12/1993) DECRETO LEGISLATIVO 20 DICEMBRE 1993, n. 534 (GU n. 302 Suppl.Ord. del 27/12/1993) MODIFICAZIONI AL TESTO UNICO DELLE LEGGI RECANTI NORME PER L'ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, APPROVATO CON DECRETO

Dettagli

I rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista SECONDA PARTE OPERAZIONI PRELIMINARI RAPPRESENTANTI DI LISTA: CHI SONO Seguono le operazioni elettorali e verificano eventuali irregolarità per conto di una delle liste che concorrono alle elezioni La

Dettagli

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE UFFICIO ELETTORALE Tel. 0966 656103 ELEZIONE CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO REPUBBLICA DEL 24 E ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE SABATO 23 FEBBRAIO 2013 COSTITUZIONE DEL SEGGIO ANNOTAZIONI

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA... E LUNEDI... 20... SEZIONE N... ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ELEZIONI COMUNALI MODELLO N. 220-AR (Verbale delle operazioni dell Ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CON TABELLE RIASSUNTIVE DEI RISULTATI ELETTORALI DEI SEGGI 1

V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CON TABELLE RIASSUNTIVE DEI RISULTATI ELETTORALI DEI SEGGI 1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Seggio n. ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.... (denominazione e sede della scuola) V E R B A L E DELLE OPERAZIONI DEL

Dettagli

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220- AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n.

FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n. DIREZIONE CENTRALE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNITARIE E AUTONOMIE LOCALI Servizio elettorale UDINE Mod. 5-R ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE 20 VERBALE DELL UFFICIO

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti ELEZIONI

Dettagli

AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE SERVIZIO ELETTORALE AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE SCRUTATORI Si raccomanda al signor Presidente del Seggio di non accettare eventuali giustificazioni

Dettagli

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale 69 ALLEGATO N. 1 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

Elezione diretta del Presidente della Delegazione di zona e del Consiglio della Delegazione di zona

Elezione diretta del Presidente della Delegazione di zona e del Consiglio della Delegazione di zona Allegato n. 1 Elezione diretta del Presidente della Delegazione di zona e del Consiglio della Delegazione di zona MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

Dettagli

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N...

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N... MODELLO N. 220-AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE Allegato n. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI SCADENZARIO ELEZIONI COMITES DATA ELEZIONI 19.12. INDIZIONE 19.09. ADEMPIMENTI SEDI (versione aggiornata al 1 ottobre ) DATE E SCADENZE ADEMPIMENTI NORMATIVA L. 286/2003 D.P.R. D.L. 109/, art. 10 Venerdì

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REGIONE ABRUZZO Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni Servizio Legislativo Segretariato Generale della Presidenza Struttura Complessa Attuazione del Programma

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno (1) Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale per i Comuni con popolazione da 1.000 a

Dettagli

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale NORMATIVA VIGENTE Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570. Testo unico delle leggi

Dettagli

Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale

Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere

Dettagli

Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione delle candidature

Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione delle candidature ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE L.R. PIEMONTE 29 LUGLIO 2009, N. 21 Appendice alla pubblicazione del Ministero dell Interno Istruzioni per la presentazione e l ammissione

Dettagli

VADEMECUM RAPPRESENTANTI DI LISTA VOTO ESTERO

VADEMECUM RAPPRESENTANTI DI LISTA VOTO ESTERO VADEMECUM RAPPRESENTANTI DI LISTA VOTO ESTERO 1 Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 Il voto degli italiani all estero. Vademecum per i rappresentanti dei partiti politici * * * 1. PREMESSA. Con

Dettagli

Calendario delle operazioni

Calendario delle operazioni Pubblicazione N.2 Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Referendum popolare regionale sulla Legge statutaria della Regione autonoma della Sardegna 21 ottobre 2007 (indetto con

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione del Presidente della Giunt regionale e del Consiglio regionale ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL REFERENDUM. approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 169 del 28 novembre 2003

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL REFERENDUM. approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 169 del 28 novembre 2003 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL REFERENDUM approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 169 del 28 novembre 2003 1 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art. 10

Dettagli

Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal

Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal 1 Alle ore 6 del mattino del giorno di votazione il Presidente costituisce l'ufficio elettorale chiamando a farne parte gli scrutatori individuati dal Comune e indicati nel verbale di nomina che il sindaco

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei)

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI O DEL REVISORE UNICO Approvato

Dettagli

(cognome, nome, luogo e data di nascita) ... (cognome, nome, luogo e data di nascita) ... (cognome, nome, luogo e data di nascita) ...

(cognome, nome, luogo e data di nascita) ... (cognome, nome, luogo e data di nascita) ... (cognome, nome, luogo e data di nascita) ... 79 Contrassegno della lista di candidati cm 3 ALLEGATO N. 2 Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale

Dettagli

PER I COMUNI CON POPOLAZIONE

PER I COMUNI CON POPOLAZIONE 45 ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno (1) della lista di candidati Diametro cm. 3 MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO I sottoscritti

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 C OMUNE DI... P ROVINCIA DI... S EZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO

Dettagli

Delegano il Sig. nato a il e domiciliato in ed il Sig. nato a il e domiciliato in

Delegano il Sig. nato a il e domiciliato in ed il Sig. nato a il e domiciliato in CONTRASSEGNO DELLA LISTA DEI CANDIDATI, CM 3 Allegato 1 ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 85-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di per l elezione del Presidente Giunta regionale e dell'assemblea legislativa dell'umbria ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres.

L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres. L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres. Regolamento recante disciplina del procedimento per le elezioni dei Comitati per

Dettagli

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE COMUNE DI LORETO Provincia di Ancona MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE GUIDA SEMPLIFICATA DEDICATA A CHI SVOLGE L INCARICO BENVENUTO AL SEGGIO Questa guida ti porterà all interno del seggio

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 13 (REF.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione REFERENDUM POPOLARE DI DOMENICA 17 APRILE 2016 C OMUNE DI... P ROVINCIA DI... S EZIONE N.... VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno della lista di Candidati Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale per i Comuni con popolazione

Dettagli

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Il seguente regolamento integra le disposizioni di legge riguardanti le elezioni del Consiglio dell Ordine con norme regolamentari interne al fine di

Dettagli

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE

Dettagli

N. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA

N. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA Contrassegno (1) della lista di candidati cm 3 Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale per i Comuni

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del voto degli elettori. 1 I componenti dell Ufficio devono

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI

PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI Contrassegno Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale ATTO PRINCIPALE PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI

Dettagli

Comune di Cesena - Servizio Elettorale

Comune di Cesena - Servizio Elettorale Comune di Cesena - Servizio Elettorale SISTEMA ELETTORALE ELEZIONI POLITICHE Elettori RESIDENTI ALL ESTERO Elezione con sistema proporzionale con preferenza: elezione di 12 Deputati e 6 Senatori voto per

Dettagli

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura.

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura. Contrassegn o dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale I sottoscritti elettori, compresi del Comune di Bologna,

Dettagli

ATTIVITA DESCRIZIONE RIF. NORMATIVO

ATTIVITA DESCRIZIONE RIF. NORMATIVO CRONOPROGRAMMA ELEZIONI PROVINCIALI 12/10/2014 (ad uso interno elaborato dalla P.O. Affari Generali in data 11/08/2014 e successivamente aggiornato in data 17/09/2014) 1 MERCOLEDI 27/08/2014 2 ENTRO VENERDI

Dettagli

Provincia di TREVISO DELIBERAZIONE N. 22

Provincia di TREVISO DELIBERAZIONE N. 22 Comune di Ponte Di Piave CODICE ENTE Provincia di TREVISO DELIBERAZIONE N. 22 DATA 08/03/2006 Trasmessa all UTG - Prefettura il prot. N. Affissa all Albo Pretorio comunale Il.. Il Segretario Comunale F.to

Dettagli

SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE

SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE ALLEGATO A SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE - 1) stampati ; - 2) modulistica; - 3) opuscoli, fascicoli, depliant; - 4) manifesti, poster; - 5) pubblicazioni; - 6) cancelleria - 7) buste 1 Tipologia

Dettagli

Rinnovo della Componente Studentesca nei Consigli di Classe e nel Consiglio D Istituto Rinnovo della Componente Genitori nei Consigli di Classe.

Rinnovo della Componente Studentesca nei Consigli di Classe e nel Consiglio D Istituto Rinnovo della Componente Genitori nei Consigli di Classe. Circ. n 14 a.s. 2014/2015 Reggio Calabria 01/10/2014 Al D.S.G.A. Ai Docenti Agli Alunni All Albo Alla Commissione Elettorale Al sito della Scuola SEDE - SEDE STACCATA OGGETTO: ELEZIONI SCOLASTICHE 2014/

Dettagli

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO Circoscrizione consolare di... ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE Roma, 2004 - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Dettagli

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D. 2013 Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del 5..11.2013 [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.] 1. Premessa Il presente documento è considerato regolamento interno

Dettagli

Elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE 231 SOMMARIO PARTE PRIMA L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE... 5 CAPITOLO I LA COMPOSIZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE... 7 1. - Composizione dell Ufficio e validità delle operazioni... 7 2. - Obbligatorietà

Dettagli

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Elezione del Segretario e degli organi direttivi di Mod. Congresso Regione. Provincia/Territoriale. Comune. Indirizzo.. VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Il giorno alle ore convocata ai sensi dell

Dettagli

CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA

CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA CITTÁ METROPOLITANA DI MESSINA ELEZIONI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO 20 NOVEMBRE 2016 ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE Le modalità per la presentazione delle liste e dei contrassegni,

Dettagli

In questo modulo verranno illustrate le modalità di scrutinio e di registrazione dei voti nelle tabelle di scrutinio.

In questo modulo verranno illustrate le modalità di scrutinio e di registrazione dei voti nelle tabelle di scrutinio. In questo modulo verranno illustrate le modalità di scrutinio e di registrazione dei voti nelle tabelle di scrutinio. 1 Il lunedì successivo alla votazione, a partire dalle ore 8.00, i componenti dell

Dettagli

dichiarano di presentare ...

dichiarano di presentare ... Modello di dichiarazione di presentazione del candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale Atto principale Contrassegno I sottoscritti elettori, iscritti

Dettagli

! " #! "$ # % & '( ) '!!

!  #! $ # % & '( ) '!! ! " #! "$ # % & '( ) '!! )*!"$! !" # $%!&!$ %!'!&! ""! '"!"(&!$ %)(**!'! ""!" # """ ""!+!+! "#!" #,&!$%!" ""'!&!$! $ % #!"! # $"&!$ %!" %!'$%!%"! "#& " "'!" # %'$%!%"( ( () () (") (( (* (+, %!" # $%!'&!$!

Dettagli

Istruzioni per le operazioni dell adunanza dei presidenti delle sezioni

Istruzioni per le operazioni dell adunanza dei presidenti delle sezioni Pubblicazione n. 21 PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti Istruzioni per le operazioni dell

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Comune di Macerata REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Approvato con atto consiliare n. 99 del 29 settembre 1997 Esaminato senza rilievi dal CO.RE.CO. nella seduta del 14.10.1997

Dettagli

Entro 55 giorno antecedente quello della votazione

Entro 55 giorno antecedente quello della votazione Entro 55 giorno antecedente quello della votazione 1 Termine di emanazione del decreto del Ministro dell'interno con il quale viene determinata la data in cui si svolgeranno le elezioni amministrative

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO COMPOSIZIONE E COMPITI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Il seggio è composto da:! 1 presidente! 1 segretario! 4 scrutatori Per la validità delle operazioni elettorali

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI Art. 1 (Indizione delle elezioni) 1. Le elezioni hanno

Dettagli

REGIONE SICILIANA. Servizio Elettorale

REGIONE SICILIANA. Servizio Elettorale REGIONE SICILIANA Servizio Elettorale PUBBLICAZIONE N. 1 R/bis CALENDARIO DELLE OPERAZIONI PREPARATORIE PER L ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DELL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DI DOMENICA

Dettagli

del Comune di Vicenza Comitato Provinciale ANUSCA di Vicenza POMERIGGI DI STUDIO Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale VICENZA

del Comune di Vicenza Comitato Provinciale ANUSCA di Vicenza POMERIGGI DI STUDIO Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale VICENZA Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Con il Patrocinio del Comune di Vicenza Comitato Provinciale ANUSCA di Vicenza POMERIGGI DI STUDIO Corso di aggiornamento e riqualificazione

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO

CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO NORME PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO APPROVATE CON DELIBERA DELL'8

Dettagli

Elezioni Politiche primavera il voto dei cittadini italiani residenti all estero

Elezioni Politiche primavera il voto dei cittadini italiani residenti all estero Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all estero AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all Estero Ricordarsi di verificare la propria posizione presso il Consolato

Dettagli

Allegato B al Decreto n. 2 del pag. 1/6

Allegato B al Decreto n. 2 del pag. 1/6 giunta regionale Allegato B al Decreto n. 2 del 13.11.2014 pag. 1/6 ELENCO STIMATO DEL MATERIALE NECESSARIO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI REGIONALI 2015 NUM. MODELLO FORMATO E COLORE SUB TOTALE SCORTA

Dettagli

Allegato A. I sottoscritti elettori, Sindaci e Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di

Allegato A. I sottoscritti elettori, Sindaci e Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Allegato A Modulo PL_1 Atto principale contrassegno DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE DELLA PROVINCIA DI (art. 1 Legge 7 aprile 2014 n. 56 Linee guida

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 53 (Ref.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione istituito presso l Ufficio centrale per la circoscrizione Estero REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 S EZIONE E STERO

Dettagli

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari SECONDA PARTE OPERAZIONI PRELIMINARI PREPARAZIONE SEGGIO 25 TOBRE 26 OTTOBRE 27 OTTOBRE DALLE ORE 16:00 Il Presidente del seggio: ha l'obbligo di prendere in consegna dal Sindaco o da un suo delegato,

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI TORINO DECRETO DELLA SINDACA

CITTA METROPOLITANA DI TORINO DECRETO DELLA SINDACA CITTA METROPOLITANA DI TORINO DECRETO DELLA SINDACA n. 341-24544/2016 OGGETTO: ELEZIONI DEL CONSIGLIO METROPOLITANO DI TORINO. APPROVAZIONE DELLA LISTA GENERALE E DELLE 11 LISTE SEZIONALI DEGLI AVENTI

Dettagli

CALENDARIO DELLE SCADENZE ELETTORALI Elezioni Municipali 28 e 29 Marzo 2010

CALENDARIO DELLE SCADENZE ELETTORALI Elezioni Municipali 28 e 29 Marzo 2010 Sommario CALENDARIO DELLE SCADENZE ELETTORALI... 2 PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE... 3 DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE DI UNA CANDIDATURA AL CONSIGLIO MUNICIPALE del COMUNE di GENOVA... 4 CENSIMENTO

Dettagli

PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE

PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE PARTE SECONDA OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE 31 CAPITOLO IX COSTITUZIONE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE 31. Insediamento dei componenti dell Ufficio elettorale di sezione. Alle ore 16 del sabato

Dettagli

; COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Provincia di Bergamo

; COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Provincia di Bergamo ; COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Provincia di Bergamo o Deliberazione n. 23 del 25.02.2010 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO

Dettagli

REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL AUTONOMIA DEL VENETO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017

REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL AUTONOMIA DEL VENETO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 f REFERENDUM Pubblicazione n. 1 bis REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL AUTONOMIA DEL VENETO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 APPENDICE ALLE NORME SUI REFERENDUM DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Schema di regolamento concernente la disciplina del procedimento di indizione e di svolgimento dei referendum sulle proposte di istituzione delle città metropolitane, ai sensi dell articolo 23, comma 5,

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DEL 9/10 GIUGNO 2013

ELEZIONI COMUNALI DEL 9/10 GIUGNO 2013 ELEZIONI COMUNALI DEL 9/0 GIUGNO 03 QUANDO SI VOTA Nella giornata di domenica dalle ore 8,00 alle ore,00 e nella giornata di lunedì dalle ore 7,00 alle ore 5,00. COME SI VOTA I cittadini iscritti nelle

Dettagli

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N.

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. MODELLO N. 85-AR (Verbale delle operazioni dell'ufficio elettorale di sezione) REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Decreto del presidente della Repubblica 28 aprile 1993, n. 132 Regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di elezioni comunali e provinciali Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni comunali 01 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione esempi di espressione del

Dettagli

C O M U N E D I T A R Q U I N I A Provincia di Viterbo

C O M U N E D I T A R Q U I N I A Provincia di Viterbo C O M U N E D I T A R Q U I N I A Provincia di Viterbo --------------- R E G O L A M E N T O P E R L O S V O L G I M E N T O D E L R E F E R E N D U M C O M U N A L E.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- Approvato

Dettagli

Il Presidente del seggio, dalle ore 16 in poi del sabato precedente il giorno della votazione, ha l'obbligo di prendere in consegna dal Sindaco o da

Il Presidente del seggio, dalle ore 16 in poi del sabato precedente il giorno della votazione, ha l'obbligo di prendere in consegna dal Sindaco o da 1 Il Presidente del seggio, dalle ore 16 in poi del sabato precedente il giorno della votazione, ha l'obbligo di prendere in consegna dal Sindaco o da un suo delegato, nei locali dell'ufficio della sezione,

Dettagli