Tasse d ingresso, sulla circolazione o similari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tasse d ingresso, sulla circolazione o similari"

Transcript

1 Tasse d ingresso, sulla circolazione o similari File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

2 ALBANIA All ingresso in Albania, viene richiesto a tutti i cittadini stranieri di pagare una tassa d ingresso del valore di 10 euro a persona. Si rammenta che per entrare in Albania è necessario presentare il Passaporto, in quanto le carte d identità non vengono accettate, e che il pagamento della tassa doganale da diritto a un soggiorno entro i confini del Paese per un periodo di massimo 90 giorni.

3 AUSTRIA Per l ingresso in Austria non vengono richieste particolari tasse. Pedaggi e vignette sono stati sostituiti dal sistema Go-Maut, facilmente reperibile nei punti GO presso la frontiera italo-austriaca. Vi raccomandiamo di leggere attentamente la strisciata che viene rilasciata da questi uffici al momento dell attivazione del Go-Box. VIENNA Il comune di Vienna per preservare la bellezza paesaggistica del suo centro storico ha deciso di introdurre una nuova ZTL BUS, che è diventata attiva permanentemente dall'1/05/2014. A partire da questa data, l accesso alla fascia più interna della città Ringstrasse Franz-Josefs-Kai è vietato per tutto l anno, fino a nuova comunicazione. Non volendo, però, gravare sul turismo, le Autorità locali hanno deciso di concedere dei permessi speciali ai bus che effettuano i cosiddetti "trasferimenti obbligati". Nei trasferimenti obbligati nel centro storico rientrano arrivi e partenze da alberghi, musei, sedi di manifestazioni e ristoranti. Nel caso in cui accompagnaste un gruppo che alloggia in un hotel all'interno della ZTL dovrete quindi contattare preventivamente l'hotel stesso per richiedere che vi venga prenotato un permesso d'ingresso per i giorni di durata del soggiorno. Anche ristoranti, sedi di manifestazione e musei possono richiedere un permesso a vostro nome. Tuttavia, se si tratta di un passaggio temporaneo di poche ore, potete richiedere autonomamente il permesso online sul sito con lo stesso procedimento utilizzato per prenotare i permessi del periodo dell'avvento. Non sono assolutamente consentiti i giri turistici in autobus all interno del centro storico di Vienna per ammirare la città, visitare luoghi, ecc. Invece, sarà ancora possibile percorrere i viali del Ring, ma ricordiamo che la ZTL BUS include le corsie interne della Ringstrasse, con la sola eccezione delle zone intorno al Burgtheater e alla Börseplatz. Qui si trovano due dei nove punti di discesa/salita per le comitive in autobus. Per visitare il centro storico di Vienna i turisti in autobus hanno a disposizione i seguenti punti di discesa/salita: Börseplatz Burgring Friedrich-Schmidt-Platz Johannesgasse Josef-Meinrad-Platz Schwedenplatz Sezession Weiskirchnerstraße Votivkirche

4 Di seguito una cartina in cui con il colore ocra sono segnalate le zone in cui la ZTL risulta attiva, mentre con un pallino rosso sono segnalati alcuni dei punti più vicini alla ZTL per la salita e la discesa dei passeggeri:

5 Pedaggi stradali particolari Sulle strade elencate di seguito, nonostante non siano identificate come autostrade, viene richiesto comunque un pedaggio. Sulla Gerlos Alpenstrasse (B165), le tariffe per il trasporto persone sono calcolate in base al numero di passeggeri (autista e guida sono esenti dal calcolo e dal pagamento). Per un adulto 1,30 (minimo 6,50, massimo 58,50 ). Per un pensionato 1,10 (minimo 6,50, massimo 49,50 ). Per un bambino 0,70 (minimo 6,50, massimo 31,50 ). N.B.: se si effettua il viaggio di ritorno nello stesso giorno, al ritorno non bisogna pagare il pedaggio. Sulla Grossglockner High Alpine Road (B107), le tariffe per il trasporto persone sono calcolate in base al numero di passeggeri (autista e guida sono esenti dal calcolo e dal pagamento). Per un adulto 4,50 (minimo 27,00, massimo 292,50 ). Per un pensionato 3,70 (minimo 27,00, massimo 240,50 ). Per un bambino 2,30 (minimo 27,00, massimo 149,50 ). N. B.: se si effettua il viaggio di ritorno nello stesso giorno, al ritorno non bisogna pagare il pedaggio. Sulla Nockalmstrasse, le tariffe per il trasporto persone sono calcolate in base al numero di passeggeri (autista e guida sono esenti dal calcolo e dal pagamento). Per un adulto 2,90 (minimo 14,50, massimo 116,00 ). Per un pensionato 2,50 (minimo 14,50, massimo 100,00 ). Per un bambino 1,50 (minimo 14,50, massimo 60,00 ). N.B.: se si effettua il viaggio di ritorno nello stesso giorno, al ritorno non bisogna pagare il pedaggio.

6 Sulla Felbertauernstrasse ( B108), le tariffe per il trasporto persone sono calcolate in base al numero di passeggeri (autista e guida sono esenti dal calcolo e dal pagamento). (Prezzo solo andata) Autobus/Pullman a 2 assi: 30. Autobus/Pullman a 3 assi : 42. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la sezione Pedaggi. Divieti di transito ed obbligo di placchette ambientali in Austria per trasporto merci In previsione dell'applicazione di divieti di transito e obbligo di placchette ambientali per i mezzi di trasporto persone, siamo con la presente ad informarvi sulle normative entrate in vigore in Austria per il trasporto merci. La nuova legge sulle emissioni nocive (IG-L) prevede che in diverse aree, nelle quali i valori massimi delle emissioni sono stati superati, possano essere emessi dei divieti di transito per mezzi pesanti. Stato attuale della normativa: - Nella provincia di Vienna e alcune aree del Niederösterreich (Bassa Austria) sono stati emanati divieti di transito come segue: dal 1 luglio 2014, tutti i mezzi classificati Euro 1 o inferiore; dal 1 gennaio 2016, verranno inclusi anche tutti i mezzi classificati Euro 2. - Nella provincia del Burgenland (area a confine con l'ungheria), è stato emanato il divieto di transito per tutti i mezzi immatricolati prima dell'anno Ad oggi, gli altri Bundesländer non hanno ancora prescritto restrizioni. Ogni provincia però, sarà libera di emanare divieti ed applicarli dalla data da loro decisa. Per tutti gli altri mezzi, è necessario munirsi di placchetta ambientale (OBBLIGATORIA su tutto il territorio austriaco dal !) che provi la classe di emissione del mezzo. N.B. Ricordiamo che le normative sopra indicate, ad oggi trovano applicazione SOLAMENTE per i mezzi di TRASPORTO MERCI. Le giunte provinciali austriache stanno elaborando ulteriori regolamentazioni che in futuro verranno applicate anche ai mezzi di trasporto persone.

7 BELGIO Non esistono particolari tasse d ingresso per i vettori stranieri che devono transitare in Belgio.

8 BIELORUSSIA In Bielorussia non viene più richiesto il pagamento di un dazio di frontiera, bisogna invece tenere conto delle spese consolari derivanti dalla richiesta del visto che, a seconda dell urgenza, possono variare dai 40 ai 100 euro. Inoltre, dal 01/08/2013, la Bielorussia richiede un pedaggio sulla sua rete stradale; per questo è necessario avere a bordo una tollbox. Il mancato possesso di quest ultima, può portare a delle multe pari a 260, che i vettori stranieri sono tenuti a pagare al momento della contestazione. La principale autostrada bielorussa, la M1/E130 (che dalla frontiera con la Polonia passa per Brėst e per Minsk, prima di arrivare al confine con la Russia), è diventata interamente a pedaggio. Inoltre, alcune strade extraurbane che portano a Minsk sono diventate anch esse a pedaggio. Le tariffe del pedaggio sono le seguenti: Autobus a 3 assi, con un peso massimo pari o superiori alle 3,5 t 0,10 a km; Autobus a 4 assi, con un peso massimo pari o superiore alle 3,5 t 0,12 a km. Entrando in Bielorussia, è possibile affittare una tollbox, in uno dei seguenti posti di frontiera: - M1/E30 frontiera con la Polonia, Brėst, via Katin Bor n 111a (lato destro, all ingresso in Bielorussia). Rivenditore Beltransoil PS; - M1/E30 frontiera con la Polonia, Brestskiy, Kozlovichi, km 1 (lato sinistro, all uscita dalla Bielorussia) Rivenditore punto vendita BelToll; - M1/E30 frontiera con la Russia, Vitebskaya oblast, Dubrovenskiy, km 609 (lato destro all uscita dalla Bielorussia) Redki, Rivenditore Ufficio della compagnia assicurativa Promtransinvest ; - M1/E30 frontiera con la Russia, Vitebskaya oblast, Dubrovenskiy, km 608 (lato destro), Redki, Rivenditore Lukoil PS n 31; - P43, Mogilevskaya oblast, Krichevsky, Krichev, Rivenditore Belorusneft PS n 20; - M10, Gomelskaya oblast, Dobrushkiy, Dobrush, via Gomelskaya (lato sinistro), Rivenditore Belorusneft PS n 4; - M8/E95 frontiera con l Ucraina, Gomelskaya oblast, Gomelskiy, Novaya Guta (lato destro), Rivenditore Belorusneft PS n 28; , regione di Brėst, Kobrin, via Petki, Rivenditore edificio del FLLC "Kobvar"; - P17/E30 frontier con la Polonia, Brėst, Varshavskoye shosse (lato destro), Rivenditore Belorusneft PS 6;

9 - P 99 frontiera con la Polonia, Grodnenskaya oblast, Berestovichsky, Pogranickniy, via Sovietskaya n 1; - M6 frontiera con la Polonia, Grodnenskkaya oblast, Grodnenskiy, Bruzgi (lato destro), Rivenditore Belorusneft PS n 9; - M11/E85 frontiera con la Lituania, Grodnenskayha oblast, Voronovsky rajon, s.s. 3 Bieniakoni ; - M7 frontiera con la Lituania, Grodnenskaya oblast, Oshmiansky, Kamenniy Log (lato destro), Rivenditore PS Belorusneft n 41; - P3/P68 frontiera con la Lettonia, Vitebskaya oblast, Braslavsky, Krasnoselcy, Rivenditore Belorusneft PS n 23; - A6/P20 frontiera con la Lettonia, Vitebskaya oblast', Verhnedvinsky, Grigorovschina; - M8/E95 frontiera con la Russia, Vitebskaya oblast, Gorodokski, Ezerische.

10 BOSNIA-ERZEGOVINA Ai vettori stranieri che transitano entro i territori della Bosnia-Erzegovina non viene richiesto il pagamento di alcuna tassa d ingresso.

11 BULGARIA Non esistono particolari tasse d ingresso che devono essere pagate per entrare in territorio bulgaro, nonostante questo, al momento dell entrata nel Paese si deve dimostrare di possedere un importo di sopravvivenza pari a 50 Lev Bulgari (ca. 25 Euro) al giorno a persona. Richieste speciali per gli automezzi: disinfestazione del veicolo Quando la situazione lo richiede e visto il pericolo dell introduzione di infezioni o di malattie epidemiche, ai posti di frontiera bulgari vi potrebbero chiedere di procedere con una disinfestazione del veicolo. La disinfestazione fa parte degli obblighi delle autorità competenti dei posti di frontiera e la sua tariffa si aggira intorno ai 6.

12 CROAZIA Telepass croato dell'autostrada Bina-Istra Nel caso in cui vi serviate di carta carburante (quali Shell, DKV, ENI, UTA etc.), potrete richiedere il telepass croato Bina-Istra tramite i loro servizi. Invece, nel caso in cui voleste provvedere in prima persona alla richiesta del telepass croato Bina- Istra, troverete di seguito alcune indicazioni utili. Servendosi del telepass croato Bina-Istra, potrete usufruire di uno sconto del 30% circa su tutte le tratte gestite da Bina-Istra e del 50% circa per il Tunnel Učka. L'autista potrà richiedere l'apertura dell'account presentandosi presso i punti autorizzati (nei pressi del Tunnel Učka, del casello autostradale di Umag e di Pula) dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 19 e sabato dalle ore 7 alle 12. L'autista firmerà un contratto con Bina-Istra e dovrà avere con sé: - atto notorio aziendale; - certificato di assegnazione della partita IVA Croata; - carta d'identità. Registrare o meno una carta di credito: non è obbligatorio Se registrerete una carta di credito: - potrete ricaricare il vostro credito tramite l'apposita pagina web di Bina-Istra (e dunque anche dall'italia) e controllare nello stesso modo il credito residuo sul vostro account; - anche nel caso in cui il vostro account al momento dell attraversamento del casello dovesse essere inattivo, non dovrete fermarvi al casello per pagare il pedaggio in contanti: l importo verrà scalato dalla carta di credito registrata; - tutti i passaggi su Bina-Istra saranno addebitati sulla carta di credito registrata, riceverete poi, a fine mese, la fattura riepilogativa contenente i vostri dati. Se NON registrerete una carta di credito: - potrete ricaricare il credito del vostro account recandovi di persona nei punti autorizzati (nei pressi del Tunnel Učka, del casello autostradale di Umag e di Pula) o tramite bonifico bancario. All'apertura dell'account, l'autista dovrà anche effettuare un versamento sull'account pari o superiore a 200 Kune (veicoli di categoria I) e tale versamento sarà valido per 90 giorni. Nel caso in

13 cui trascorressero 90 giorni senza che il credito sia esaurito, occorrerà effettuare un nuovo e ulteriore versamento pari o superiore a 200 Kune. La quota minima da versare per veicoli di categoria II ammonta a 400 Kune ed è valida per 90 giorni. Per veicoli di categoria III occorrerà versare almeno Kune, ma il versamento sarà valido per 120 giorni, per veicoli di categoria IV invece, occorrerà versare Kune e la validità sarà di 120 giorni. Nel caso in cui il vostro credito dovesse scadere, il vostro account diventerà inattivo: per riattivare l'account dovrete dunque effettuare un nuovo versamento. L'importo rimasto sul conto inattivo non andrà perso, ma si sommerà alla quota relativa al nuovo versamento. Se invece non doveste effettuare nuovi versamenti e dunque il vostro account rimanesse inattivo per 365 giorni, il credito rimanente sul vostro account andrà perso. Avrete diritto alle tariffe scontate solo se sul vostro account è presente credito sufficiente, mentre pagherete tariffa intera nel caso in cui il vostro account risulti inattivo (perché non presente credito sufficiente e/o perché scaduto il tempo di validità del credito). Se il vostro account fosse inattivo e voi non aveste registrato una carta di credito, dovrete fermarvi al casello per pagare il pedaggio. Ricordiamo che Bina-Istra accetta pagamento in contanti, carte di credito e carte di debito.

14 DANIMARCA I vettori stranieri che transitano in Danimarca non sono soggetti al pagamento di alcuna tassa d ingresso, ma sono tenuti a richiedere una placchetta ambientale (EcoSticker) per la Zona a Traffico Limitato di Copenaghen. EcoSticker: adesivo per accedere nelle zone a bassa emissione in Danimarca Le zone a bassa emissione in Danimarca si trovano nelle città di Copenhagen/Frederiksberg, Aarhus, Odense e Aalborg. Per potervi accedere, occorre esibire sul parabrezza l'adesivo EcoSticker. Chi può richiedere l'ecosticker? - Veicoli di categoria precedente ad Euro 4, fornendo tutta la documentazione relativa ai filtri. - Veicoli dalla categoria Euro 4 in poi. Chi non può chiedere l'ecosticker? - Veicoli di categoria precedente ad Euro 4 e/o senza filtri. - Veicoli di categoria precedente ad Euro 4 e immatricolati per la prima volta prima del 1/10/2006. Se interessati potete rivolgervi al nostro ufficio per farne richiesta.

15 ESTONIA I vettori stranieri che attraversano il territorio estone non sono soggetti al pagamento di alcuna tassa d ingresso.

16 FINLANDIA Da aprile 1993, i pullman e gli autobus a motore diesel immatricolati all estero devono utilizzare un carburante sul quale siano applicate delle tasse, come per esempio il gasolio. Se il vettore preferisce utilizzare un carburante soggetto ad aliquota «alleggerita (kevyt polttoöljy), dovrà assolvere il pagamento di un canone conforme alla legge relativa al canone sul carburante; si tratta di un importo pari a 125 al giorno per ogni mezzo. Si precisa che il suddetto canone deve essere pagato per ogni giorno in cui il mezzo è utilizzato in Finlandia e l importo deve essere versato all Ajoneuvohallintokeskus (Centro amministrativo che si occupa dei veicoli a motore). Se, in seguito a un controllo stradale, dovesse risultare che il mezzo utilizza del carburante con aliquota alleggerita, ma che il relativo canone non sia stato pagato, l importo del canone sarà triplicato e il mezzo non potrà lasciare il territorio finlandese fino al pagamento del canone stesso o di un importo di garanzia concordato con le autorità.

17 FRANCIA I vettori stranieri che transitano in Francia non sono soggetti al pagamento di alcuna tassa d ingresso. Ricordiamo che nel corso del 2014, rimangono chiuse al traffico alcune zone nevralgiche della città per lavori in corso, come evidenziato nella cartina sottostante.

18 GERMANIA PLACCHETTE AMBIENTALI Per accedere a determinate zone, tutti i veicoli, ivi compresi gli autobus stranieri, devono acquistare una placchetta indicante il loro livello di emissioni. Sono previsti tre diversi tipi di placchette (gialle, rosse e verdi), che sono associate ad una targa e sono valide fino alla rottamazione del mezzo. Di seguito, un immagine in cui è possibile vedere quali siano le città soggette a questo sistema e quali siano le placchette richieste per ogni area urbana.

19 Tasse d ingresso I vettori stranieri non sono soggetti ad alcuna tassa d ingresso fissa. C è da ricordare che in seguito ai numerosi controlli e fermi su strada, agli autisti può essere richiesto di pagare una tassa doganale in loco il cui importo varia a seconda del numero di passeggeri presenti sul mezzo e dei chilometri già percorsi in territorio tedesco. Vi consigliamo di conservare la ricevuta della tassa, che in questo modo può essere portata a recupero per il rimborso dell IVA in fase di dichiarazione.

20 GRECIA I vettori stranieri che transitano in territorio ellenico non sono soggetti al pagamento di alcuna tassa d ingresso.

21 IRLANDA I vettori stranieri che transitano in Irlanda non sono soggetti al pagamento di alcuna tassa d ingresso.

22 LETTONIA Per i vettori stranieri che circolano in Lettonia non è previsto il pagamento di alcuna tassa d ingresso.

23 LITUANIA I vettori stranieri che attraversano i confini della Lituania non sono soggetti ad alcuna tassazione.

24 LUSSEMBURGO Per i vettori stranieri che transitano in Lussemburgo non è prevista alcuna tassa di ingresso né di circolazione.

25 MACEDONIA Tassa di circolazione Al momento dell ingresso in Macedonia, gli autobus e i rimorchi immatricolati in un Paese straniero sono soggetti al pagamento di una tassa di circolazione secondo le seguenti modalità: mezzi con un massimo di 30 posti 0,06 US $ al km per mezzo; mezzi con oltre 30 posti 0,10 US $ al km per mezzo. Il pagamento di queste tasse si effettua in frontiera al momento dell entrata nel Paese, in valuta convertibile secondo i tassi di cambio ufficiale in vigore presso la Banca Nazionale della Repubblica di Macedonia. Tasse locali (dovute all uso delle infrastrutture): I canoni riportati qui di seguito vengono richiesti ai posti di frontiera macedoni per l uso delle infrastrutture e delle installazioni. La tassa manutenzione igienica, serve a coprire le spese per le pulizie dei posti di frontiera. Manutenzione igienica (dovuta solo all ingresso nel Paese) Tipologia di mezzo Tariffe Automobili Minibus Autobus/Pullman 2 DM 4 DM 8 DM Utilizzo dei dispositivi di pesatura dei veicoli: 20 DM. Utilizzo delle aree di sosta e di parcheggio (per un periodo di 12 ore): Tipologia di mezzo Tariffe Automobili Minibus Autobus/Pullman 5 DM 10 DM 20 DM

26 Utilizzo e parcheggio dei mezzi nelle aree attigue alla dogana (per un periodo di 12 ore): Tipologia di mezzo Tariffe Veicoli leggeri Tutti gli altri mezzi 5 DM 50 DM

27 MOLDAVIA (o Moldova, come da nuova denominazione) Tassa di circolazione All ingresso in Moldavia, i mezzi i stranieri sono soggetti al pagamento di una tassa di circolazione, secondo i seguenti scaglioni: Autobus e pullman: fino a 11 posti, ivi compreso quello dell autista ,05 per km; da 12 a 17 posti, ivi compreso quello dell autista ,10 per km ; da 18 a 24 posti, ivi compreso quello dell autista ,15 per km ; da 25 a 40 posti, ivi compreso quello dell autista ,20 per km ; oltre i 40 posti, ivi compreso quello dell autista ,25 per km; rimorchio per autobus o pullman ,05 per km.

28 NORVEGIA Tasse sui mezzi I vettori italiani non sono soggetti ad alcun tipo di tassazione in Norvegia. Tasse sul carburante Dal 1993, la tassa chilometrica per i camion è stata sostituita da una tassa sul carburante. Ai fini dell'applicazione di questo nuovo sistema di tassazione si differenziano due tipologie di diesel: o uno destinato a camion, autobus, pullman e automobili, sottoposto a un livello di tassazione maggiore; o l'altro, verde, riservato ai veicoli e ai mezzi a motore diesel utilizzati nel settore agricolo, marittimo, ittico e dell'edilizia. Al momento dell'introduzione di questa tassa, nel 1993, il diesel verde era utilizzabile anche da autobus e pullman, ma questa concessione è stata è stata abrogata il 1 gennaio L'utilizzo improprio del diesel verde viene ora severamente sanzionato con multe fino a NOK, pari a circa

29 OLANDA Per i vettori stranieri che transitano in Olanda non è prevista alcuna tassa d ingresso.

30 POLONIA Per i vettori stranieri che attraversano i territori della Polonia non sono previste tasse d ingresso. Invece, per quanto riguarda le autostrade, i pedaggi vengono così calcolati nella seguente maniera: per i mezzi EURO IV il costo al km è di circa 0,28 pln (circa 7 centesimi di Euro); per i mezzi EURO V il costo al km è pari a 0,20 pln (circa 5 centesimi di Euro). Se quindi ad esempio percorrerete 50 km di autostrada con un BUS EURO V, il costo del pedaggio sarà circa 10 pln ( 2,45).

31 PORTOGALLO Per i vettori stranieri che transitano in Portogallo non sono previste tasse d ingresso.

32 REGNO UNITO I vettori stranieri che circolano nel Regno Unito per un periodo inferiore ai 90 giorni non sono tenuti al pagamento di alcuna tassa d ingresso. Tasse autostradali La prima autostrada a pedaggio è stata aperta al traffico nel dicembre del Di seguito un indicazione delle tariffe. M6 Toll Il nuovo troncone M6 a pedaggio è un autostrada a tre corsie di 43 km che circonda la zona nordorientale nei pressi di Birmingham Sutton Coldfield West Bromwich Walsall. Le tariffe sono calcolate in base alle dimensioni e alle caratteristiche del mezzo, suddivise nelle seguenti categorie: o Classe 4: Mezzi a due assi di altezza dal primo asse uguale o superiore a 1,30 m. o Classe 5: Mezzi con 3 o più assi (ma non oltre le 6 assi), di altezza dal primo asse uguale o superiore a 1,30 m. E in base alla zona e ai caselli autostradali per i quali si transita: I caselli principali Weeford Park (tra la T4 e la T3) o Great Wyrley (tra la T6 e la T7). I caselli secondari Langley Mill (T3), Weeford Junction (T4), Shenstone (T5) o Burntwood (T6). Tariffe dal lunedì al venerdì I caselli principali I caselli secondari Dalle 6.00 alle Dalle alle 6.00 Dalle 6.00 alle Dalle alle 6.00 Mezzi Classe 4 11,00 8,60 10,00 7,60 Mezzi Classe 5 11,00 10,00 7,60 Tariffe dal sabato alla domenica I caselli principali I caselli secondari Dalle 6.00 alle Dalle alle 6.00 Dalle 6.00 alle Dalle alle 6.00 Mezzi Classe 4 9,60 8,60 8,60 7,60

33 Mezzi Classe 5 9,60 8,60 8,60 7,60 *Tutte le tariffe sono IVA inclusa. ** Tutti i pedaggi possono essere pagati con carta di credito o in contanti. Esiste anche un metodo di abbonamento, chiamato TAG, con il quale si può, al costo di 1 mensile, ricevere uno sconto del 5 % sulle tariffe riportate nelle tabelle qui sopra. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del pedaggio sulla M6: Congestion Charge, Londra Si tratta di una Zona a Traffico Limitato attiva nella città di Londra, ma, vista la complessità della pratica, vi invitiamo a contattare il nostro studio per ottenere maggiori informazioni. Tassa di congestione, Durham Una tassa di congestione di 2 deve essere pagata se si circola il lunedì dalle alle nella zona del mercato e in Saddler Street.

34 REPUBBLICA CECA I vettori stranieri non sono tenuti al pagamento di alcuna tassa d ingresso al momento dell entrata in Repubblica Ceca.

35 REPUBBLICA SLOVACCA (o Slovacchia, come da doppia denominazione) I vettori stranieri non sono soggetti al pagamento di alcuna tassa d ingresso.

36 ROMANIA I vettori stranieri non sono tenuti al pagamento di alcuna tassa d ingresso.

37 RUSSIA I vettori stranieri non sono tenuti al pagamento di alcuna tassa. Da dicembre 2013, vige l applicazione di una normativa che obbliga i vettori che circolano in territorio russo ad avere a bordo una lista contenente le generalità di tutti i passeggeri presenti sul mezzo.

38 SERBIA I vettori stranieri che entrano in Serbia non sono soggetti al pagamento di alcuna tassa.

39 SLOVENIA I vettori stranieri che entrano nei territori della Slovenia non sono tenuti a pagare alcuna tassa. Per quanto riguarda i pedaggi autostradali, invece, i costi sono così calcolati: Autobus a due assi (Euro III, Euro IV o Euro V) circa 0,26 al km; Autobus a tre assi (Euro III, Euro IV o Euro V, anche con rimorchio) circa 0,44 al km.

40 SPAGNA I vettori stranieri che valicano i confini spagnoli non sono tenuti a pagare alcuna tassa. Invece, le autostrade spagnole prevedono per i seguenti pedaggi (espressi in Euro) per gli autobus e i pullman, con o senza rimorchio: AP-1 Burgos (Castañares) - Armiñón 2/3 assi 4 o più assi Rubena Briviesca Pancorbo Miranda de Ebro Intersezione con la A Armiñón AP-2 Saragozza (Alfajarin) AP-7 2/3 assi 4 o più assi Barcellona o Tarragona Pina de Ebro Bujaraloz Fraga Soses Lleida Los Borges Blanques L Albi Montblanc El Pla des S.Maria Vila-rodona L albornar Barcellona (AP-7) Tarragona (AP 7)

41 AP-4 Siviglia (Dos Hermanas) Cadice (Puerto Real) 2/3 assi 4 o più assi Las Palasios y Villafranca Las Cabezas de San Juan Jerez de la Frontera - Nord Jerez de la Frontera - Sud Puerto Real AP 6 Collado Villalba - Adanero 2/3 assi 4 o più assi San Rafael Villacastín Adanero AP- 7 Le Perthus Montmelò/Barcellona 2/3 assi 4 o più assi Dogana La Jonquera Figueres Nord Figueres Sud L Escala Girona Nord Girona Sud Cassà de la Selva Maçanet de la Selva Hostalric Sant Celoni Cardedeu Intersezione con la C Granollers

42 Parets del Vallès Barcellona Nord (via A17) AP 7 Barcellona (Molins de Rei) Tarragona (Salou) 2/3 assi 4 o più assi Martorell Gelida San Sadurní de Noya Viafranca del Panadés Nord Viafranca del Panadés Sud Vendrell Altafulla Tarragona Reus Salou AP 7 Tarragona (Salou) Valencia (Puçol) 2/3 assi 4 o più assi Cambrils L Hospitalet de Llobregat L Ametlla de Mar L Ampolla Tortosa Amposta Vinaròs Peñíscola Torreblanca Oropesa del Mar Castelló de la Plana Nord

43 Castelló de la Plana Sud Villarreal Moncofa Puçol AP 7 Valencia (Silla) Alicante (Monforte del Cid) 2/3 assi 4 o più assi Algemesí Favareta Xeresa Oliva Ondara Benissa Altea Benidorm Terra Mítica Villajoyosa Sant Joan d'alacant El Campello Busot/Mutxamel San Vicente del Raspeig Monforte del Cid AP 7 Alicante Cartagena 2/3 assi 4 o più assi Alta stagione Bassa stagione AP 7 Cartagena Vera 2/3 assi 4 o più assi Dalle 8:00 alle 24:00

44 Fuente Alamo Mazarron Ramonete Aguilas Pulpi Cuevas del Almanzora Vera Dalle 00:00 h alle 08:00 Fuente-Álamo Mazarrón Ramonete Águilas Pulpí Cuevas del Almanzora Vera AP 7 Malaga Guadiaro 2/3 assi 4 o più assi Alta stagione Malaga Marbella Marbella Estepona Estepona - Guardiaro Bassa Stagione Malaga Marbella Marbella Estepona Estepona - Guadiaro AP 8 Bilbao (Basauri) San Sebastian (Donostia) 2/3 assi 4 o più assi

45 Amorebieta-Etxano Durango Ermua Eibar Elgoibar Itziar Zestoa Zarautz San Sebastian (Donostia) AP 8 San Sebastian (Donostia) Behobia 2/3 assi 4 o più assi Oiarzun Irún Behobia AP 9 Fene La Coruña 2/3 assi 4 o più assi Cabanas Miño Guísamo La Coruña AP 9 La Coruña Santiago di Compostela 2/3 assi 4 o più assi La Barcala Guísamo Maceda Ordes Sigüeiro Santiago di Compostela

46 AP 9 Santiago di Compostela Pontevedra 2/3 assi 4 o più assi Padrón Caldas de Reis Curro Pontevedra AP 9 Pontevedra - Vigo 2/3 assi 4 o più assi Vilaboa Morrazo Vigo AP 9 Puxeiros Tui 2/3 assi 4 o più assi Porrino Tui AP 15 Iruzum Tudelo 2/3 assi 4 o più assi Pamplona Tafalla Marcilla Tudela (AP68) AP 36 Ocaña La Roda 2/3 assi 4 o più assi Alta stagione Corral de Almaguer Quintanar de la Orden Mota del Cuervo El Pedernoso A Los Estesos

47 Minaya A-31 (La Roda) Bassa stagione Corral de Almaguer Quintanar de la Orden Mota del Cuervo El Pedernoso A Los Estesos Minaya A-31 (La Roda) AP 41 Madrid (R5) Toledo 2/3 assi 4 o più assi Fine setttimana, giorni festivi e i mesi di luglio e agosto Serranills Carranque Illescas Numancia de la Sagra Villaluenga de la Sagra Villaseca de la Sagra Toledo Tutti gli altri giorni Serranilos Carranque Illescas Numancia de la Sagra

48 Villaluenga de la Sagra Villaseca de la Sagra Toledo AP 51 Ávila Villacastín 2/3 assi 4 o più assi Ávila Villacastín AP 53 Santiago De Compostela Alto Santo Domingo 2/3 assi 4 o più assi Ribadulla Bandeira Silleda Lalín Alto San Domingo AG 55 Coruna Carballo 2/3 assi 4 o più assi La Coruña Arteixo Arteixo Paiosaco Paiosaco Laracha Laracha Carballo AG 57 Vigo Baiona 2/3 assi 4 o più assi Vincios Gondomar Nigran A Ramellosa Baiona AG 61 Segovia San Rafael 2/3 assi 4 o più assi Ortigosa Otero

49 San Rafael AP 66 Campomanes León 2/3 assi 4 o più assi Campomanes Villablino Villablino La Magdalena La Magdalena León Campomanes - León AP 68 Bilbao Saragozza 2/3 assi 4 o più assi Arrigorriaga Areta Llodio Altube Subijana Intersezione AP Miranda de Ebro Haro Conicero Naverrete Logroño Agoncillo Calahorra Alfaro Intersezione AP Tudela Gallur Alagón

50 Saragozza AP 71 León Astorga 2/3 assi 4 o più assi Villadangos del Páramo Hospital de Órbigo Astorga C 16 (E-9) Sant Curgat del Vallès Manresa 2 assi 4 ruote 3 o più assi 6 ruote 3 o più assi Da Lunedì a Venerdì Sant Joan Les Fonts (frontiera) Sant Vicenç de Castellet (frontiera) Manresa (frontiera) Fine settimana e giorni festivi Sant Joan Les Fonts (frontiera) Sant Vicenç de Castellet (frontiera) Manresa (frontiera) C 16 (E-9) Tunnel van Cadi 2 assi 4 ruote 3 o più assi 6 ruote 3 o più assi C 32 (A-16) Castelldefals (Barcellona) Vendrell (AP 7) 2 assi 4 ruote 3 o più assi 6 ruote 3 o più assi Castelldefels Sitges Sitges Vendrell C 33 (A17) Barcellona Montmeló (AP 7) 2/3 assi 4 o più assi Mollet del Vallès (frontiera) C 32/C-31 Montgat Malgrat de Mar/ Palafolls 2/3 assi 4 o più assi

51 Montgat Mataró Alella Premià de Mar Argentona Mataró Sant Andreu de Llavaneres Sant Vicenç de Montalt Arenys de Mar Canet de Mar Sant Pol de Mar Calella/Pineda Malgrat/Palafolls E 9 Tunnel di Vallvidrera 2 assi 4 ruote 3 o più assi 6 ruote 3 o più assi >20t Orari normali, fine settimana e giorni festivi Ore di punta M 12 Aeroporto di Madrid 2/3 assi 4 o più assi Aeroporto di Madrid R - 2 Madrid (M40) (M50) 2/3 assi 4 o più assi Di giorno Aeroporto (M40 M12) Alcobendas (M12 M50) Di notte Aeroporto (M40 M12) Alcobendas (M12 M50)

52 R - 2 Madrid (M50) Guadalajara 2/3 assi 4 o più assi Di giorno Alcalá Meco Cabanillas Guadalajara Nord Marchamalo Di notte Alcalá Meco Cabanillas Guadalajara Nord Marchamalo R - 3 Madrid (M40) Arganda 2/3 assi 4 o più assi Ore di punta M M Mejorada/Velilla (M-208) Arganda/Loeches (M-300) Intersezione con la A Orari «normali» M M Mejorada/Velilla (M-208) Arganda/Loeches (M-300)

53 Intersezione con la A R - 4 Madrid (M50) Ocaña 2/3 assi 4 o più assi Di giorno Parla/Pinto Valdemoro Sesena Villaseca de la Sagra Aranjuez Ocaña Di notte Parla/Pinto Valdemoro Sesena Villaseca de la Sagra Aranjuez Ocaña R - 5 Madrid (M-40/M 45) Navalcarnero 2/3 assi 4 o più assi Ore di punta Intersezione M Móstoles/Fuenlabrada Intersezione con la AP Arroyomolinos/Moraleja El Álamo/Navalcarnero Intersezione con la A-5 (Badajoz) Orari «normali»

54 Intersection M Móstoles/Fuenlabrada Intersezione con la AP Arroyomolinos/Moraleja El Álamo/Navalcarnero Intersezione con la A-5 (Badajoz)

55 SVEZIA I vettori stranieri che attraversano la Svezia non sono tenuti al pagamento di alcuna tassa. Zone a traffico limitato Dal 2007, sono state istituite delle zone a traffico limitato nelle maggiori città svedesi, quali Stoccolma, Göteborg e Malmö e Lund. Di seguito uno schema riassuntivo che indica le restrizioni per le diverse categorie di mezzi, suddivise in base alla classe di emissione. Anno d immatricolazione Regola generale Euro 3 Euro 4 Euro 5 ed EEV Quindi: I mezzi Euro 0, I e II non possono entrare nelle ZTL svedesi. Ai mezzi Euro 3 immatricolati nel 2005 non è permesso l accesso alle ZTL dal 01/01/2014. I mezzi Euro 3 immatricolati nel 2006 possono accedere solo fino al 31/12/2014. I mezzi Euro 3 immatricolati nel 2007 possono accedere solo fino al 31/12/2015. I mezzi Euro 4 possono accedere fino al I mezzi Euro 5 possono accedere fino al 2020.

56 Per maggiori informazioni, potete consultare il sito delle ZTL europee al seguente indirizzo: o consultare il pdf dedicato:

57 SVIZZERA TTPCP La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni è una tassa federale che dipende dal peso totale del veicolo, dal livello di emissione e dai chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Questa tassa deve essere pagata da tutti i mezzi che: hanno un peso totale superiore alle 3,5 tonnellate; servono al trasporto merci; sono immatricolati in Svizzera o in un altro Paese e percorrono la rete stradale pubblica elvetica. Per i veicoli immatricolati all'estero la tassa è riscossa mediante una carta d'identificazione (carta ID) presso un terminale TTPCP. All'atto del primo ingresso in Svizzera (e/o nel Principato di Liechtenstein) i dati del mezzo rilevanti dal TTPCP vengono immessi nel sistema informatico centrale e all autista viene rilasciata una carta ID relativa al mezzo. Questa carta dovrà essere inserita nel terminale TTPCP ogni volta in cui si entri in territorio svizzero, di modo che il terminale controlli i dati precedentemente memorizzati. L autista dovrà inserire manualmente il chilometraggio che in quel momento viene visualizzato sul contachilometri, i dati dell eventuale rimorchio e il metodo di pagamento scelto (contanti, carta carburante o conto TTPCP). Verrà quindi emessa una ricevuta in doppia copia che dovrà essere completata all'atto dell'uscita dal Paese con la nuova indicazione del chilometraggio e con la firma dell autista. Se si sceglie il pagamento in contati, questo dovrà essere effettuato presso l ufficio doganale e bisognerà pagare anche una tassa di disbrigo della pratica pari a 10 CHF. Il pagamento della tassa viene controllato a campione all entrata e all uscita dalla Svizzera. TFTP La Tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) è richiesta ai seguenti veicoli immatricolati all estero, di peso superiore alle 3,5 tonnellate: o autoveicoli pesanti (camper) e rimorchi abitabili (roulotte); o veicoli per il trasporto persone (autobus, pullman); o trattori e carri con motore; o veicoli a motore del ramo dei fieraioli e circhi; o veicoli a motore per il trasporto di cose, la cui velocità massima non supera i 45 km/h.

58 Se con il veicolo sono trainati dei rimorchi assoggettati alla tassa sul traffico pesante, il carico rimorchiabile del veicolo principale è parimenti assoggettato alla tassa. Ciò significa che la TFTP è dovuta anche per i rimorchi trainati da autoveicoli che di per sé non sono assoggettati alla tassa (p. es. automezzi con un peso inferiore a 3,5 t). In questi casi, la tassa è calcolata solo sul carico rimorchiabile. Calcolo della tassa La tassa è calcolata sul peso totale del veicolo o sul carico rimorchiabile e sul periodo di tassazione, conformemente alle indicazioni nella licenza di circolazione. Il modulo timbrato dall ufficio doganale funge da prova del pagamento. È possibile ottenere il modulo presso i valichi di confine occupati in occasione dell entrata in Svizzera. Peso dell Autobus Tariffe (in CHF) Giornaliere 10 giorni* Mensili Annuali Da 3,5 a 8,5 t 11,00 110,00 198, ,00 Da 8,5 a 18 t 16,50 165,00 297, ,00 Da 18 a 26 t 22,00 220,00 396, ,00 Oltre le 26 t 25,00 250,00 450, ,00 *L abbonamento 10 giorni ha validità annuale. Chiunque non paghi il canone, non rispetti la procedura o comunichi delle informazioni false può intercorrere in una sanzione corrispondente fino a 5 volte l importo del canone evaso. In caso di negligenza, la sanzione massima si limita a 3 volte l importo del canone non corrisposto. In ogni caso, la sanzione minima è di 100 CHF. L'importo minimo per una prova del pagamento è di 25 franchi.

59 TURCHIA I vettori stranieri che attraversano il territorio turco non sono soggetti ad alcuna tassazione.

60 UCRAINA Il sistema di tassazione sulla circolazione in Ucraina è piuttosto complesso, per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare il nostro studio. Le tasse d ingresso nazionali e regionali possono variare da 5 a 50 circa per persona.

61 UNGHERIA I vettori stranieri non sono sottoposti al pagamento di alcuna tassa d ingresso. ZTL a Budapest A Budapest esistono delle zone a traffico limitato divise per colore, come si può notare dalla cartina qui sotto. Secondo quanto illustrato nella cartina, gli autobus e i pullman NON possono accedere alle zone segnalate in verde scuro e in grigio. Quindi, gli autobus e i pullman avranno bisogno di un permesso per entrare in queste zone: per poterlo ottenere, è necessario recarsi al Budapest Traffic Center : Budapesti Közlekedési Központ Rumbach Sebestyén street 1075 Budapest dove verrà effettuata la registrazione e verrà rilasciato il permesso. Il costo della registrazione è di ca HUF. Il permesso ha una validità giornaliera e il costo dipende dal peso del mezzo (per esempio, un veicolo di 4 tonnellate dovrà pagare 4000 HUF al giorno).

62 Ci sono inoltre delle variazioni riferite alla classe di emissione del mezzo ed è necessario ricordare che non tutti i filtri anti-particolati vengono riconosciuti: Euro 5: 50% di sconto. Euro 4: 30% di sconto. Euro 3: pagano il prezzo standard. Euro 2: pagano il 10% in più. Euro 1 e 0: pagano il 20% in più. Vi invitiamo a contattare il nostro studio per ricevere maggiori informazioni.

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica Assicurazioni File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica ALBANIA In Albania, la copertura assicurativa non è obbligatoria e la sigla corrispondente può essere depennata

Dettagli

Limiti di velocità. Aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

Limiti di velocità. Aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica Limiti di velocità Aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica ALBANIA A = B = A B Autobus 40 km/h 90 km/h AUSTRIA C = strade a 4 corsie Automobili 50 km/h 100 km/h 100 km/h 130

Dettagli

IVA. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

IVA. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica IVA File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica COSA SIGNIFICA APRIRE UNA PARTITA IVA IN EUROPA Al giorno d oggi, avere rapporti commerciali in Europa comporta tutta una

Dettagli

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1 ALBANIA-ALGERIA-ARGENTINA- ALBANIA-AUSTRALIA- AUSTRALIA-AUSTRIA-BELGIO- BOSNIA ERZEGOVINA-- BIELORUSSIA-BULGARIA-BOSNIA -IRLANDA-MACEDONIA- ERZEGOVINA-BRASILE-CANADA- MONTENEGRO- -CIPRO-COREA DEL SUD-

Dettagli

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 ALBANIA--AUSTRALIA- AUSTRIA-BELGIO-BIELORUSSIA- BULGARIA-BOSNIA ERZEGOVINA- BRASILE-CANADA--CIPRO-COREA DEL SUD-CROAZIA-DANIMARCA-

Dettagli

Costo delle autostrade in Spagna

Costo delle autostrade in Spagna Costo delle autostrade in Spagna La rete delle strade in Spagna è divisa fra autostrade (autopistas generalmente in concessione e generalmente soggette a pedaggio) e superstrade (autovías generalmente

Dettagli

posteurop 2000 Emissione comune europea : i giovani e il futuro. Andorra francese Andorra spagnola austria aland azzorre belgio cipro danimarca

posteurop 2000 Emissione comune europea : i giovani e il futuro. Andorra francese Andorra spagnola austria aland azzorre belgio cipro danimarca 2000 Emissione comune europea : i giovani e il futuro. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro danimarca Cipro turca faeroer finlandia francia groenlandia Europa 253 Seguito

Dettagli

NORME ASSUNTIVE E TARIFFA

NORME ASSUNTIVE E TARIFFA Descrizione Destinatari Polizza multi garanzia per la tutela dei praticanti gli sport invernali. Contraente Il prodotto è destinato all assunzione di rischi aventi come Contraente persone fisiche o giuridiche.

Dettagli

VIAGGI NOSTOP SCUOLA NORME ASSUNTIVE E TARIFFA

VIAGGI NOSTOP SCUOLA NORME ASSUNTIVE E TARIFFA Caratteristiche Generali Descrizione Destinatari Polizza multi garanzia per la tutela dei viaggi scolastici a copertura di alunni, docenti o accompagnatori non docenti autorizzati dall Istituto scolastico.

Dettagli

Polizza Assicurazione Assistenza Stradale Touring Club Italiano. A918 Assistenza Stradale T.C.I. Che tipo di assicurazione è? Che cosa è assicurato?

Polizza Assicurazione Assistenza Stradale Touring Club Italiano. A918 Assistenza Stradale T.C.I. Che tipo di assicurazione è? Che cosa è assicurato? Polizza Assicurazione Assistenza Stradale Touring Club Italiano Documento informativo precontrattuale dei contratti di assicurazione danni A918 Assistenza Stradale T.C.I. Le informazioni precontrattuali

Dettagli

posteurop 1996 Emissione comune europea : le donne celebri. aland Andorra spagnola Andorra francese azzorre austria belgio cipro Europa 210

posteurop 1996 Emissione comune europea : le donne celebri. aland Andorra spagnola Andorra francese azzorre austria belgio cipro Europa 210 1996 Emissione comune europea : le donne celebri. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro Europa 210 Seguito emissioni 1996 Cipro turca danimarca finlandia francia faeroer

Dettagli

Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel. f ormula partner STORNOHOTEL

Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel. f ormula partner STORNOHOTEL Polizza Annullamento e Interruzione del Soggiorno in Hotel f ormula partner STORNOHOTEL formula partner Descrizione Prodotto: Polizza STORNOHOTEL Dedicato a prenotazioni e soggiorno su strutture ricettive

Dettagli

Rilevazioni dati statistici presso l'ufficio Infopoint turismo del Libero Consorzio Comunale di Enna

Rilevazioni dati statistici presso l'ufficio Infopoint turismo del Libero Consorzio Comunale di Enna Rilevazioni dati statistici presso l'ufficio Infopoint turismo del Libero Consorzio Comunale di Enna Dal aprile 0 lo sportello Infopoint, che offre un servizio di informazione turistica, situato in via

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

posteurop 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro

posteurop 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro 2005 Emissione comune europea : la gastronomia. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro Idem proveniente da libretto Europa 306 Seguito emissioni 2005 Cipro turca danimarca

Dettagli

IL CONTROLLO DOCUMENTALE nell autotrasporto

IL CONTROLLO DOCUMENTALE nell autotrasporto IL CONTROLLO DOCUMENTALE TITOLI DI TRASPORTO INTERNAZIONALI CONTROLLI MEDIANTE APP E SITI WEB Seminario Monografico propedeutico all attività di polizia stradale e sicurezza stradale. Docente: Vice Istr.

Dettagli

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE Gli aggiornamenti relativi al finanziamento Erasmus+ sono pubblicati alla seguente pagina, invitiamo gli studenti a consultare periodicamente il sito: http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/contributo-erasmus

Dettagli

Il certificato ADR. Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route

Il certificato ADR. Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route Il certificato ADR Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route 2 IL CERTIFICATO DI FORMAZIONE DEL CONDUCENTE ADR La sigla "A.D.R." è l acronimo che, in lingua

Dettagli

Iter pazienti UE ed Extra-UE. Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati :

Iter pazienti UE ed Extra-UE. Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati : Iter pazienti UE ed Extra-UE Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati : Nazioni UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca,

Dettagli

Europa cept Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO

Europa cept Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO Europa cept 1990 Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO Europa 150 Europa cept Seguito emissioni 1990 CIPRO TURCA

Dettagli

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 6 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Anno 2017 539 3552 4091 28964 60058 89022 14636 20789 35425 15262 20509 35771 9593028 18500148 28093176 Paesi Bassi 003 10.983 33.517 33.745

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 6.6.2016 C(2016) 3347 final DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 6.6.2016 che stabilisce l elenco dei documenti giustificativi che i richiedenti il visto devono

Dettagli

SUDDIVISIONE DELLE URNE:

SUDDIVISIONE DELLE URNE: I sorteggi e il calendario per le fasi di Qualificazione a UEFA EURO 2016 avranno luogo Domenica 23 Febbraio 2014 alle ore 12.00 al Palais des Congrès Acropolis di Nizza (Francia). Periodo della Competizione

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago VII. Turismo Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni Movimento turistico nella zona Lago Movimento turistico nella provincia di Verona per tipologia di esercizio Movimento

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno :50. Norme Generali

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno :50. Norme Generali Norme Generali E possibile effettuare la conversione senza esami solo ai titolari di patente EXTRACOMUNITARIA residenti in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 8 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Paesi Bassi 003

Dettagli

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015 Esercizi Alberghieri Alberghi 1 stella Alberghi 2 stelle Alberghi 3 stelle e 3 stelle sup. Alberghi 4, 4 sup. e 5 stelle Residenze Turistico Alberghiere Alberghieri ITALIA 92,2 97,8 93,1 56,7 130,8 86,5

Dettagli

PC.DEC/ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre 2005 Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE

PC.DEC/ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre 2005 Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa 24 novembre Consiglio Permanente ITALIANO Originale: INGLESE 581 a Seduta plenaria PC Giornale N.581, punto 2 dell ordine del giorno DECISIONE

Dettagli

D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo. di assicurazione per la responsabilità civile

D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo. di assicurazione per la responsabilità civile 1. D.M. 1 aprile 2008, n. 86. Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti di cui

Dettagli

Scoprite la bellezza di un giorno invernale.

Scoprite la bellezza di un giorno invernale. Risparmi con cashback fino a 50 EURO Photographer Thierry Hennet Scoprite la bellezza di un giorno invernale. ZEISS Winter Weeks Dal 19 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 La neve è fugace ma le impressioni

Dettagli

Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità. Ministero della Giustizia. Sezione Statistica

Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità. Ministero della Giustizia. Sezione Statistica Ministero della Giustizia Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità Sezione Statistica Analisi delle istanze pervenute, pendenti e trattate dall Ufficio delle Autorità Centrali, per Convenzione

Dettagli

ISTRUZIONI PER USUFRUIRE DELLA BORSA DI MOBILITA UNICAFORSTAFF 2017/2018 da utilizzare entro il

ISTRUZIONI PER USUFRUIRE DELLA BORSA DI MOBILITA UNICAFORSTAFF 2017/2018 da utilizzare entro il Università degli Studi di Cagliari DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Funzionario: Anna Maria Aloi ISTRUZIONI PER USUFRUIRE DELLA BORSA DI MOBILITA UNICAFORSTAFF 2017/2018 da utilizzare entro

Dettagli

Vita non facile per i fumatori in Europa!

Vita non facile per i fumatori in Europa! Vita non facile per i fumatori in Europa! Author : Marina Date : 26 giugno 2013 Sei un fumatore e vuoi conoscere i divieti per i fumatori in tutta Europa? Ecco l elenco degli stati e della loro normativa.

Dettagli

Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus)

Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus) Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus) Per tutti gli autoveicoli fino a 3,5 t incluse in Ungheria vige un obbligo di bollino (bollino elettronico) Prenoti ora online il talloncino autostradale ed

Dettagli

AUTUNNO 2018 NATIONS LEAGUE Of fer ta Commerciale ADV

AUTUNNO 2018 NATIONS LEAGUE Of fer ta Commerciale ADV AUTUNNO 2018 NATIONS LEAGUE Of fer ta Commerciale ADV I L T O R N E O La UEFA NATIONS LEAGUE è un torneo per squadre Nazionali Europee composto da 4 Leghe. Ogni Lega è composta da 4 gruppi. LEGA A (squadre

Dettagli

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI 1. POPOLAZIONE Fonte : WORLD BANK Banca World Development Indicators 1. Densità della popolazione 2. Tasso di crescita della popolazione (%)

Dettagli

Analisi delle istanze pervenute, pendenti e trattate dall Ufficio delle Autorità Centrali, per Convenzione e Regolamento. Dati relativi all anno 2017

Analisi delle istanze pervenute, pendenti e trattate dall Ufficio delle Autorità Centrali, per Convenzione e Regolamento. Dati relativi all anno 2017 Analisi delle istanze pervenute, pendenti e trattate dall Ufficio delle Autorità Centrali, per Convenzione e Regolamento Dati relativi all anno 2017 Roma, 12 febbraio 2018 Dipartimento Giustizia minorile

Dettagli

FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 043/NP 31 MARZO 2018

FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 043/NP 31 MARZO 2018 FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 043/NP 31 MARZO 2018 STATISTICHE DEI PREZZI UNIONE EUROPEA ED ALTRI PAESI EXTRACOMUNITARI MEDIE MESE FEBBRAIO 2018 a cura della Segreteria Nazionale FIGISC/ANISA CONFCOMMERCIO

Dettagli

La scelta Intelligente per le aziende. Commercial Department/Large Business Marketing and Sales

La scelta Intelligente per le aziende. Commercial Department/Large Business Marketing and Sales La scelta Intelligente per le aziende 1 Commercial Department/Large Business Marketing and Sales 2 Proposta per gli associati Confcommercio Imprese per l Italia - Trentino 24 24 34 3 Proposta per gli associati

Dettagli

Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento

Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento Guida all'uso dell'aggiornamento mappe a pagamento Toyota Touch 2 with Go Toyota Touch 2 with Go Plus 1. Premessa Il tuo veicolo è stato dotato della versione più recente delle mappe. A partire dalla versione

Dettagli

IL CONTINENTE EUROPA

IL CONTINENTE EUROPA IL CONTINENTE EUROPA L Europa è un continente. Possiamo dire anche che l Europa è una penisola. I confini dell Europa infatti sono rappresentati per la maggior parte dal mare: a Nord c è il mare Glaciale

Dettagli

Riorganizzazione dell Ufficio della migrazione Rilascio di un permesso di lavoro

Riorganizzazione dell Ufficio della migrazione Rilascio di un permesso di lavoro Rilascio di un permesso di lavoro Rivera, 20 marzo 2018 Momento informativo organizzato dall UCT in collaborazione con il Repubblica e Cantone Ticino Sezione della popolazione La riorganizzazione dell

Dettagli

Unijunior Ferrara. Docente: Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia e Centro di Documentazione Europea dell Università di Ferrara)

Unijunior Ferrara. Docente: Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia e Centro di Documentazione Europea dell Università di Ferrara) Unijunior Ferrara Un breve viaggio nell Unione europea.. restando fermi a casa vostra Docente: Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia e Centro di Documentazione Europea dell Università di Ferrara) Ferrara,

Dettagli

Termini e condizioni per il rimborso dell utente finale per gli scanner Fujitsu

Termini e condizioni per il rimborso dell utente finale per gli scanner Fujitsu Termini e condizioni per il rimborso dell utente finale per gli scanner Fujitsu 1. La promozione del rimborso ai clienti sugli scanner Fujitsu ("Offerta Speciale Rimborsati", di seguito Offerta ) è disponibile

Dettagli

In questo caso la spesa complessiva verrà coperta dalla tua azienda qualora l invio in cura sia già stato autorizzato dalla Commissione Regionale.

In questo caso la spesa complessiva verrà coperta dalla tua azienda qualora l invio in cura sia già stato autorizzato dalla Commissione Regionale. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER CURE DI NEURO RIABILITAZIONE PRESSO CENTRI DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE ALL ESTERO IN PAESI DELL UNIONE EUROPEA ED IN PAESI EXTRA U.E. CONVENZIONATI, PER I PORTATORI DI

Dettagli

05,00-20,00. Nei prefestivi chiusura alle 21,00. nessuna restrizione ma orari applicati generalmente dalle 10,00 alle 17,01

05,00-20,00. Nei prefestivi chiusura alle 21,00. nessuna restrizione ma orari applicati generalmente dalle 10,00 alle 17,01 AUSTRIA massimo orario di apertura per settimana 72 ore 06,00-21,00. In alcune regioni concessa apertura alle 5,00 06,00-18,00 chiuso ad eccezione delle zone turistiche BELGIO le regioni sono consultate

Dettagli

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI RICOGNIZIONE DEI TITOLI DI SOGGIORNO CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI RICOGNIZIONE DEI TITOLI DI SOGGIORNO CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI 26/2008 AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI RICOGNIZIONE DEI TITOLI DI SOGGIORNO CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ consente di: vivere esperienze

Dettagli

Nazionale A. Girone di Qualificazione EuroBasket 2015 (Ucraina)

Nazionale A. Girone di Qualificazione EuroBasket 2015 (Ucraina) Nazionale A Girone di Qualificazione EuroBasket 2015 (Ucraina) Nazionale A I gruppi Gruppo A Bosnia Erzegovina Gran Bretagna Islanda Gruppo B Montenegro Israele Bulgaria Paesi Bassi Gruppo C Germania Polonia

Dettagli

Capitolo 2 - MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE

Capitolo 2 - MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE Provincia di Bologna Servizio Turismo Ufficio Statistica Capitolo 2 MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE A Tabella 27 Movimento mensile negli esercizi alberghieri. Anno 2006 MESE Gennaio 66.950

Dettagli

FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 019/NP 3 FEBBRAIO 2018

FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 019/NP 3 FEBBRAIO 2018 FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 019/NP 3 FEBBRAIO 2018 STATISTICHE DEI PREZZI UNIONE EUROPEA ED ALTRI PAESI EXTRACOMUNITARI MEDIE MESE GENNAIO 2018 a cura della Segreteria Nazionale FIGISC/ANISA CONFCOMMERCIO

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA. Cittadini U.E.

SCHEDA RIASSUNTIVA. Cittadini U.E. SCHEDA RIASSUNTIVA ARGOMENTO: Cittadini U.E. ed extra U.E. disciplina relativa al soggiorno in territorio italiano documentazione per intestazione veicoli DESCRIZIONE: Cittadini U.E. SOGGIORNO FINO A 3

Dettagli

Bruxelles, COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO. della

Bruxelles, COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO. della COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 10.2.2016 COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sullo stato di attuazione delle azioni prioritarie

Dettagli

M G I U S T I Z I A N O R I L E

M G I U S T I Z I A N O R I L E M G I U S T I Z I A N O R I L E Analisi statistica dei dati relativi ai casi di sottrazione internazionale di minori Anno 2014 Roma, 23 febbraio 2015 Dipartimento Giustizia Minorile Ufficio I del Capo

Dettagli

PARTE QUARTA MINORI. Dati di riepilogo relativi al periodo

PARTE QUARTA MINORI. Dati di riepilogo relativi al periodo PARTE QUARTA MINORI Dati di riepilogo relativi al periodo 2000-2015 Tabella 4.1- Istanze di ritorno pervenute negli anni dal 2000 al 2015, secondo il numero dei minori. Anni N. minori 1 minore 2 minori

Dettagli

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

Dettagli

In questo caso la spesa complessiva verrà coperta dalla tua azienda qualora l invio in cura sia già stato autorizzato dalla Commissione Regionale.

In questo caso la spesa complessiva verrà coperta dalla tua azienda qualora l invio in cura sia già stato autorizzato dalla Commissione Regionale. CURE PROGRAMMATE PRESSO CENTRI DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE ALL ESTERO IN PAESI DELL UNIONE EUROPEA ED IN PAESI EXTRA U.E. CONVENZIONATI PRESSO UNA STRUTTURA PUBBLICA O PRIVATA CONVENZIONATA PER TRAPIANTO

Dettagli

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di trascorrere un periodo di tirocinio (da

Dettagli

Avviso per Manifestazione di Interesse per l affidamento della sub-licenza nel settore profumi, cosmetici e saponi per il marchio Mille Miglia

Avviso per Manifestazione di Interesse per l affidamento della sub-licenza nel settore profumi, cosmetici e saponi per il marchio Mille Miglia Brescia, 22 dicembre 2015 Avviso per Manifestazione di Interesse per l affidamento della sub-licenza nel settore profumi, cosmetici e saponi per il marchio Mille Miglia 1000 Miglia S.r.l., società interamente

Dettagli

POSSESSO DOCUMENTI NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

POSSESSO DOCUMENTI NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE POSSESSO DOCUMENTI NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE Possesso di documenti Documenti sostitutivi Documenti autobus a noleggio, di linea, uso proprio Esercitazione VSN009-B POSSESSO DOCUMENTI NELLA CIRCOLAZIONE

Dettagli

Martina Lucia Lanza 1 L OBIEZIONE DI COSCIENZA AL SERVIZIO MILITARE IN EUROPA

Martina Lucia Lanza 1 L OBIEZIONE DI COSCIENZA AL SERVIZIO MILITARE IN EUROPA 1 L OBIEZIONE DI COSCIENZA AL SERVIZIO MILITARE IN EUROPA Gli Stati in cui non si ricorre alla 2 coscrizione obbligatoria Stati che l hanno abolita: Albania, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia,

Dettagli

OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER

OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER Italia Belgio, Francia, Germania, UK, Principato di Monaco Austria, Olanda, Spagna Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Polonia, Slovenia, Ungheria Bulgaria,

Dettagli

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Assistenza Sanitaria ad assistiti di uno Stato dell UE o Spazio Economico Europeo in temporaneo soggiorno in Italia I cittadini, assistiti da uno

Dettagli

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. 11.12.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 337/37 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1180/2012 DELLA COMMISSIONE del 10 dicembre 2012 recante modifica del regolamento (CEE) n. 2454/93 che fissa

Dettagli

Lo Stato italiano. Per. studiare bene Leggi i diversi compiti della Giunta comunale elencati di seguito e scrivi il numero nel disegno corrispondente.

Lo Stato italiano. Per. studiare bene Leggi i diversi compiti della Giunta comunale elencati di seguito e scrivi il numero nel disegno corrispondente. pag. pagg. 000 114-115 Lo Stato italiano Il territorio in cui viviamo è formato da case, strade, attività e servizi per i cittadini. organizzare meglio il territorio, lo Stato italiano è diviso in tre

Dettagli

Cinture di sicurezza. Semafori. Tassi di alcolemia. Corsia vietata. Casco protettivo. Uso del cellulare. Altro. Temi.

Cinture di sicurezza. Semafori. Tassi di alcolemia. Corsia vietata. Casco protettivo. Uso del cellulare. Altro. Temi. Trasporti italiano (it) Home (http://ec.europa.eu/transport/road_safety/home_it) Menu All estero Qui puoi confrontare il codice della strada lungo il percorso. Innanzitutto, seleziona almeno due paesi.

Dettagli

PARTE PRIMA ISTANZE. Dati di riepilogo relativi al periodo

PARTE PRIMA ISTANZE. Dati di riepilogo relativi al periodo PARTE PRIMA ISTANZE Dati di riepilogo relativi al periodo 2000-2015 Tabella 1.1 Istanze pervenute all Autorità Centrale italiana negli anni dal 2000 al 2015, secondo la tipologia di istanza. 1 a. Istanze

Dettagli

G - Località termali - Castel San Pietro Terme

G - Località termali - Castel San Pietro Terme G Località termali Castel San Pietro Terme Tabella 99 Movimento mensile negli esercizi alberghieri. Anno 2006 MESE 890 1.688 161 296 1.051 1.984 1.288 2.550 194 442 1.482 2.992 2.087 4.016 228 527 2.315

Dettagli

Carta Regalo IKEA Condizioni e termini di utilizzo valide dal 9 ottobre 2017

Carta Regalo IKEA Condizioni e termini di utilizzo valide dal 9 ottobre 2017 Carta Regalo IKEA Condizioni e termini di utilizzo valide dal 9 ottobre 2017 1. Tipologia e modalità di acquisto La Carta Regalo IKEA (di seguito anche Carta ) potrà essere acquistata: o in formato tessera

Dettagli

AUMENTO ALIQUOTA IVA DAL 1 OTTOBRE 2013

AUMENTO ALIQUOTA IVA DAL 1 OTTOBRE 2013 AUMENTO ALIQUOTA IVA DAL 1 OTTOBRE 2013 pagina 1 di 14 Aliquota IVA dal 21 al 22 % Aumento solo per aliquota ordinaria Decorrenza: martedì 1 ottobre 2013 Invariate aliquote ridotte (4 e 10%) e di compensazione

Dettagli

Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014

Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014 Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014 Assessorato al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena CAPACITÀ RICETTIVA 2014 Complessivamente 2.807 strutture ricettive con un offerta di 70.458

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL FELTRINO: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL FELTRINO: ANNI Premessa I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL FELTRINO: ANNI 2005-2015 In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente analisi

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Canvass April Marketing M2M

Canvass April Marketing M2M M2M Canvass April 2016 Marketing M2M 2 M2M Cinquecento M2M Cinquecento EU Piano Traffico Internet National + EU Incluso mensile Contrib. Mensile (euro) Scala sconti automatica Contributo Mensile 50% -

Dettagli

Giornata informativa Agriturismo e turismo rurale

Giornata informativa Agriturismo e turismo rurale Giornata informativa Agriturismo e turismo rurale 22 novembre 2011 Normative generiche del permesso di lavoro Ricerca del personale Unione Contadini Ticinesi Laura Gottardo Responsabile Amministrazione

Dettagli

TRASPORTO INTERNAZIONALE MERCI E PASSEGGERI - ACCORDO COMUNITÀ EUROPEA E CONFEDERAZIONE SVIZZERA - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO**

TRASPORTO INTERNAZIONALE MERCI E PASSEGGERI - ACCORDO COMUNITÀ EUROPEA E CONFEDERAZIONE SVIZZERA - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO** TRASPORTO INTERNAZIONALE MERCI E PASSEGGERI - ACCORDO COMUNITÀ EUROPEA E CONFEDERAZIONE SVIZZERA - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO** La normativa di riferimento che dal 1 giugno 2002 disciplina l autotrasporto

Dettagli

A Consumo (Vedi tabella) SI Smartphone rental(samsung A7)

A Consumo (Vedi tabella) SI Smartphone rental(samsung A7) 1.1.SIM PROFILO RICARICABILE Profilo Utenza: Tipologia Utenza: Ricaricabile a Pacchetto Fonia + SMS + Dati Nazionale + Paesi SEE Plafond traffico Telefonico + SMS + Dati Over Plafond A Pacchetto 3000 Min.

Dettagli

PRIMO GIORNO DELLA VENTIQUATTRESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SEDUTA DI APERTURA (PUBBLICA)

PRIMO GIORNO DELLA VENTIQUATTRESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SEDUTA DI APERTURA (PUBBLICA) MC(24).JOUR/1 Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Consiglio dei ministri Vienna 2017 ITALIAN Original: ENGLISH PRIMO GIORNO DELLA VENTIQUATTRESIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI I. INTRODUZIONE Il presente Allegato integra le regole relative all uso del contributo nell ambito delle differenti categorie di spesa applicabile al Progetto

Dettagli

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA LINK UTILI 2019/2020 PAGINA Pagina International Office Scuola di Medicina

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI 2005-2015 Premessa In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

La navigazione mobile all'estero diventa molto più conveniente Il limite di spesa consente di evitare

La navigazione mobile all'estero diventa molto più conveniente Il limite di spesa consente di evitare La navigazione mobile all'estero diventa molto più conveniente Il limite di spesa consente di evitare fatture troppo alte Conferenza telefonica Christian Petit, Responsabile Clienti privati Swisscom 4

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI 2005-2015 Premessa In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI ARABBA MARMOLADA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI ARABBA MARMOLADA: ANNI Premessa I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI ARABBA MARMOLADA: ANNI 2005-2015 In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 014 al dicembre 014 - LAGO CERESIO La consistenza è riferita al mese di dicembre 014 Alberghi 5 stelle e

Dettagli

Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi.

Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi. Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi. È il momento di aggiornare il tuo sistema di navigazione Audi. Gamma A7 Sportback. Ciclo combinato: consumo di carburante (l/100 km): 5,1-8,2; emissioni

Dettagli

MARCHIO INTERNAZIONALE ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO

MARCHIO INTERNAZIONALE ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO MARCHIO INTERNAZIONALE ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO E possibile ottenere una tutela internazionale per un marchio che sia già stato depositato o registrato in Italia. Attraverso il deposito di una domanda

Dettagli

Carta d'identità. Carta d'identità. (data ultima modifica: 12/10/12)

Carta d'identità. Carta d'identità. (data ultima modifica: 12/10/12) Carta d'identità Carta d'identità (data ultima modifica: 12/10/12) La Carta d'identità è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune o che sono temporaneamente

Dettagli