LONDRA ISTITUTO TECNICO. FRANCHETTI- SALVIANI. Gruppo febbraio 2012 FRANCHETTI. Docenti Accompagnatori:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LONDRA ISTITUTO TECNICO. FRANCHETTI- SALVIANI. Gruppo 1 19-25 febbraio 2012 FRANCHETTI. Docenti Accompagnatori:"

Transcript

1 LONDRA ISTITUTO TECNICO FRANCHETTI FRANCHETTI- SALVIANI. Gruppo febbraio 2012 Docenti Accompagnatori:

2 Prof.ssa BAGIOLI MARIA LORELLA, PROF. RASPINI MAURO La località Con più di 7 milioni di abitanti parlanti 300 lingue diverse, Londra è un melting pot di culture, una vera capitale del mondo. Difficile racchiudere in poche righe le mille sfaccettature di questa città che è in grado di soddisfare anche il più difficile dei viaggiatori. Il mercatino di Camden è il luogo ideale per trovare vestiti unici, bigiotteria, artigianato a prezzi estremamente accessibili. Per mangiare bene spendendo poco, prova China Town, vicino a Leicester Square, il posto perfetto per prenotare a prezzi stracciati i biglietti per gli spettacoli più famosi a livello mondiale. Solo qualche passo più in la c'è Convent Garden dove troverai boutiques alla moda, architetture originali e spettacoli di strada, di maghi e musicisti. Anche il London Eye, la faraonica ruota panoramica è un must, certamente non economica ma...la vista di Londra non ha prezzo! Se sei un'amante dell'arte non puoi perderti oltre alla classica National Gallery, il Tate Modern Art Museum nella Bankside. L'entrata è gratuita e vi troverai i capolavori di artisti di fama mondiale (Braque, Matisse, Warhol solo per fare qualche nome) custoditi in un edificio che per la sua architettura originale si è conquistato il premio Pritzker. Ogni fan di Shakespeare dovrebbe andare almeno una volta al Globe Theatre, in cui le opere più conosciute vengono messe in scena esattamente come ai tempi del Bardo, con attori in costume che interagiscono con il pubblico. Il nome di Londra è poi indissolubilmente legato alla musica. Rolling Stones, Beatles, Led Zeppelin, Who...tutti le più grandi band e le correnti musicali più innovative sono passate per qui. Dal glam rock di David Bowie al punk dei Clash, passando per lo ska degli Specials...la lista è infinita! Dopo essere stata iper pubblicizzata alla fine degli anni novanta come destinazione semplicemente cool, la scena musicale londinese ha oggi riconquistato una certa reputazione: Londra è tornata a essere uno dei maggiori centri creativi del panorama musicale mondiale dove si produce ancora musica stimolante e innovativa tutta da scoprire.

3 Il Viaggio aereo Gruppo febbraio Da Pisa (Toscana) a Londra Gatwick Par domenica 19 febbraio Arr domenica 19 febbraio Da Londra Gatwick a Pisa (Toscana) Par sabato 25 febbraio Arr sabato 25 febbraio Gruppo 2 (26 febbraio-3 marzo) Da Roma Fiumicino a Londra Gatwick Par domenica 26 febbraio Arr domenica 26 febbraio Da Londra Gatwick a Roma Fiumicino Par sabato 3 marzo Arr sabato 3 marzo Gruppo 3 (4-10 marzo) Da Bologna a Londra Gatwick Par domenica 4 marzo Arr domenica 4 marzo Da Londra Gatwick a Roma Fiumicino Par sabato 10 marzo Arr sabato 10 marzo

4 Vi consigliamo vivamente di presentarvi in aeroporto almeno 2 1/2 ore prima della partenza del volo per assicurare ci sia il tempo necessario per percorrere i controlli di sicurezza. Le Condizioni del vettore aereo si trovano in allegato. Vi preghiamo di controllarle attentamente.

5 Franchigia bagaglio: avete il diritto di imbarcare un bagaglio da stiva di peso non superiore ai 20 kg Qualora il bagaglio da stiva dovesse pesare più di 20 kg all'aeroporto verrà applicata una tariffa per il peso in eccesso fino a un massimo di 50 kg per passeggero, come illustrato di seguito. Le tariffe per peso in eccesso possono anche essere acquistate online a prezzi scontati tramite easyjet.com Valuta Bagaglio in eccesso per kg GBP 10,00 EUR 12,00 Bagaglio a mano: Ad eccezione dei luoghi in cui le limitazioni locali sono più restrittive, ogni passeggero può trasportare un unico bagaglio a mano standard di dimensioni non superiori a cm (incluse tasche e ruotine) ("Bagaglio a mano standard"). Il bagaglio dovrà entrare facilmente, senza essere forzato, negli appositi misuratori disponibili al check-in o all'uscita di imbarco. Non si applicano restrizioni di peso entro limiti ragionevoli. Ovvero, il passeggero deve essere in grado di sistemare il proprio bagaglio a mano negli scompartimenti sopra i sedili senza richiedere assistenza. In aggiunta al "Bagaglio a mano standard", sarà possibile trasportare: (a) uno dei seguenti articoli: un soprabito, un ombrello o uno scialle; (b) un sacchetto di dimensioni standard contenente prodotti acquistati nell'aeroporto di partenza. Attualmente, i passeggeri possono trasportare a bordo sostanze liquide nei propri bagagli a mano, a condizione che soddisfino i seguenti requisiti: 1. I liquidi dovranno essere contenuti in recipienti con capacità massima di 100 ml 2. Tutti i recipienti con capacità massima di 100 ml dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità pari a 1 litro. Il sacchetto di plastica dovrà essere presentato separatamente ai controlli di sicurezza.

6 Ai passeggeri potrebbe essere richiesto di gettare i liquidi che non soddisfano i requisiti sopraindicati. Con Easyjet, la nostra agenzia dovrà inserire i dati del documento di viaggio (passaporto, carta d'identità) sul sito della compagnia aerea prima della partenza. Vi preghiamo vivamente di portare lo stesso documento utilizzato per l'inserimento dei dati oppure di comunicare tempestivamente I trasferimenti aeroportuali I trasferimenti sono previsti in pullman dall'aeroporto di Gatwick al punto di in incontro con le famiglie a Barkingside. All'arrivo all'aeroporto di Gatwick, nella sala degli arrivi, l'autista vi aspetterà con il cartello scritto BABEL LANGUAGE PROJECTS. Il giorno della partenza salirete in pullman al punto di incontro all'ora stabilita e sarete accompagnati all'aeroporto Se avete problemi (ad esempio non trovate l'autista), il numero di emergenza è o dal cellulare italiano +44 (0) La compagnia che effettua i trasferimenti si chiama BM Coaches and Rental Ltd. Il pullman vi accompagnerà fino al punto di incontro con le famiglie in High street, Barkingside. Marcia, la vostra persona di riferimento per le famiglie, vi accoglierà al punto di incontro. Si consiglia di chiamare Marcia al n alla partenza dall'aeroporto, di modo che si può confermare l'orario del vostro arrivo con le famiglie. La sistemazione La sistemazione è prevista in famiglia, in camera doppia o tripla, con trattamento di pensione completa (pranzo al sacco). Le famiglie si trovano nella zona residenziale di Barkingside della zona 4 di Londra (nordest). Tutte le mattine il gruppo si dà appuntamento al punto di riferimento (LIBRARY IN HIGH STREET, BARKINGSIDE). La maggior parte delle famiglie vive a breve distanza dal punto di incontro. Gli alunni che alloggiano in famiglie un pò più lontani verranno accompagnati in macchina e verranno ripresi al ritorno la sera alla stazione di FAIRLOP. La mattina, al punto di incontro, incontrerete la persona di riferimento per le famiglie (Marcia n ), la quale vi farà un breve briefing giornaliero per verificare che

7 tutto prosegue come previsto. Vi accompagnerà alla fermata della metropolitana FAIRLOP sulla CENTRAL LINE. L'elenco delle famiglie viene inviato separatamente qualche settimana prima della partenza. Nel caso di ritardato rientro la sera, vi raccomandiamo di avvertire le famiglie. Vi consigliamo di non fare troppo tardi per motivi di organizzazione della cena. La scuola e il corso La scuola si chiama THE ENGLISH STUDIO IMPORTANTE:!! Il primo giorno presentarsi alle alla reception della scuola all'indirizzo seguente The English Studio 113 High Holborn London WC1V 6JQ Tel: + 44 (0) La scuola è accreditata dal British Council e da English UK CORSO 20 lezioni di lingua inglese lun.-ven. materiale didattico fornito test di livello e attestato di fine corso Le lezioni si terranno in 1, Catton street WC1R 4AB London Google maps e street view: Come raggiungere la scuola dove si svolgeranno le lezioni La scuola si trova in 1 Catton street, una zona centrale di Londra a pochi passi dal famoso Covent Garden e dal British Museum. Si trova a pochissimi minuti a piedi dalla fermata metropolitana di HOLBORN, raggiungibile con CENTRAL LINE. Day Group Travelcard Prices ( 1.50 al giorno p.p.) La travel card giornaliera verrà acquistata per voi da Marcia, la quale vi consegnerà i biglietti giorno per giorno al punto di incontro la mattina. Vi preghiamo di avere i soldi pronti per l'acquisto. Assicurazione La polizza assicurativa medico-bagagalio porta il numero TO La polizza sarà inviata al group leader in copia originale prima della partenza. Rimborso spese mediche 3000 Bagaglio 500 Inoltre, alcuni studenti hanno aderito all'assicurazione annullamento. Le polizze in originale sono state inviate alla scuola.

8 Programma illustrativo Incluse nel Vs. pacchetto due tour a tema con guida professionista, una mini-crociera sul Tamigi ed una cena a Planet Hollywood (menu in allegato). La BABEL rimane a disposizione per organizzarvi altre attività o visite. Suggerimenti National Gallery La National Gallery ospita una delle più grandi collezioni di dipinti europei del mondo, comprendente opere di Botticelli, Leonardo da Vinci, Rembrandt, Gainsborough, Turner, Cezanne e Van Gogh, con quadri realizzati dal 1250 al Tate Modern L'impressionante Tate Modern è il museo nazionale britannico di arte moderna. Ospitata all'interno dell'ex centrale elettrica di Bankside sulle rive del fiume Tamigi, la galleria espone le principali opere di Matisse e Picasso ma anche opere, mostre e installazioni contemporanee. British Museum L'imponente British Museum espone le opere del genere umano dalla preistoria ai giorni nostri, con collezioni provenienti da tutto il mondo. Tra gli oggetti più famosi vi sono la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e il vaso di Portland. Natural History Museum Oltre all'esposizione permanente di dinosauri, il Natural History Museum vanta una collezione degli animali più grandi, alti e rari del mondo. Non perdetevi il modello di balenottera azzurra in dimensioni reali, il ragno di 40 milioni di anni, il simulatore di terremoti e l'uovo dell'uccello elefante. London Eye La London Eye è una delle caratteristiche distintive dello skyline londinese. È la ruota panoramica più alta del mondo e offre ai passeggeri viste spettacolari su oltre 55 dei monumenti più noti della città in soli 30 minuti. Science Museum Il più grande museo del mondo di questo genere offre la possibilità di vedere, toccare e provare le più grandi scoperte scientifiche degli ultimi 300 anni. Il Science Museum ha più di 40 gallerie e 2000 mostre interattive. Fate un salto nel futuro con il Wellcome Wing, visitate il cinema IMAX e il simulatore della realtà virtuale. Madame Tussauds Al Madame Tussauds potrete incontrare da vicino alcuni dei volti più famosi del mondo. Da Shakespeare al Dalai Lama potrete vedere le personalità più influenti della storia e della politica, cantare insieme a Kylie, tirare un rigore con Rooney o essere ricevuti in udienza per una volta nella vita da Sua Maestà la Regina. Victoria & Albert Museum Il Victoria & Albert Museum rende onore ad ogni sorta di arte e design ed ospita affascinanti manufatti realizzati in un arco di anni dalle culture più ricche del mondo. Non perdetevi le sbalorditive collezioni di ceramiche, mobili, moda, vetro, gioielli, fotografie, sculture, tessuti e dipinti. La Torre di Londra Partecipate ad una visita gratuita guidata da uno degli Yeoman Warders attorno ad uno degli edifici fortificati più famosi del mondo: La Torre di Londra. Scoprite i suoi 900 anni di storia come palazzo e fortezza reale, prigione e luogo di esecuzione, zecca, arsenale, serraglio e dimora dei gioielli. National Maritime Museum

9 Il National Maritime Museum è uno dei più grandi musei navali del mondo contenente modelli, esposizioni, dipinti e trofei provenienti da ogni parte del mondo. I bambini potranno trovare pane per i loro denti nella galleria All Hands e potranno provare il simulatore navale professionale. Hyde Park Hyde Park fu acquistato da Enrico VIII nel 1536 dai monaci della Westminster Abbey. Il parco fu utilizzato per lungo tempo come riserva di caccia. Tra le cose interessanti da vedere le sculture di Jacob Epstein e Henry Moore, la Serpentine Gallery, che propone esposizioni temporanee di arte contemporanea, e lo "Speaker's Corner", particolare spazio nato nel 1872, dove, ogni domenica, chiunque lo desideri, può sbraitare, declamare o divagare su qualsiasi argomento. Inoltre nel parco è possibile praticare bowling, tennis, nuoto, canoa sul lago ampio "Serpentine", pesca (solo con permesso), fare passeggiate a cavallo, andare in bicicletta, ascoltare splendidi concerti. Trafalgar Square La piazza è il cuore della Londra turistica, pullulante di autobus, macchine fotografiche e stormi di piccioni. All'estremità settentrionale della piazza si trova la National Gallery, sede di una delle più imponenti collezioni d'arte del mondo. Piccadilly Circus E' uno dei più importanti punti di incontro della città, non a caso soprannominata the hub of the world, l ombelico del mondo. La famosa statua, nota come Fontana di Eros (in realtà rappresenta l Angelo della Carità), domina dall alto la piazza e sembra scrutare la routine giornaliera, rumorosa e frenetica; così come la follia notturna che dilaga contagiosamente al calar della sera per le strade di Piccadilly, sfolgoranti con le insegne a neon dei locali aperti sino a mattina. Qui hanno sede due delle attrazioni turistiche più note di Londra: il Trocadero, grande centro commerciale con bar, teatro, attrazioni audiovisive, e il Rock Circus dedicato alla storia della musica pop-rock. Shopping A Covent Garden, attorno all area centrale e dell'opera, si intrecciano una rete di vie pedonali che pullulano di negozi e negozietti di ogni genere, dove potrete fare degli acquisti interessanti ed originali. Nel caso non fosse ancora soddisfatti al mercato coperto troverete ancora negozi che sfoggiano le proprie mercanzie, dalle più tradizionali e tipiche alle più eccentriche e stravaganti, ed una gran folla di musicisti ed artisti che propongono I loro spettacoli. Oxford Street si estende su 2km e conta più di 300 negozi. Potrete trovare le grandi marche di abiti internazionali tipo gap ed H&M. Potrete anche visitare due grandi depositi tipicamente inglesi, Selfridges e Debenhams. Regent Street è sicuramente la via dello shopping per antonomasia a Londra, fu costruita da John Nash nel 1820, proprio con l'intento di creare un'arteria commerciale. Qui potete trovare da Benetton a Jaeger e Burberry e molto altro. Non mancate poi di dare uno sguardo al Liberty, uno dei più grandi ed antichi depositi di Londra, fondato nel 1875, le sue decorazioni esterne ed interne meritano davvero una visita. A Knightsbridge, zona residenziale a nord di Londra, si trova il simbolo per eccellenza dello shopping londinese: Harrod's. Quando nacque nel 1849, era una semplice drogheria, mentre oggi è il più grande e più elegante magazzino di Londra. Gli arredi e le decorazioni sono fastosi, come pure gli intenti, da Harrod's promettono di poter procurare qualsiasi merce voi possiate desiderare, a condizione che siate in grado di pagarla. Consigliamo inoltre le seguenti attività: I MERCATI DI LONDRA: PORTOBELLO ROAD, CAMDEN TOWN, BRICK LANE, PETTICOAT LANE, SPITAFIELDS WESTFIELD SHOPPING CENTRE fermata Metropolitana SHEPHERD'S BUSH)- oltre 265 negozi. Mon 10am - 9pm Fri 10am - 10pm Tues 10am - 9pm Sat 9am - 9pm Wed 10am - 9pm Sun 12pm - 6pm

10 Thurs 10am - 10pm Nel 2011 Westfield ha aperto un nuovo centro commerciale a Stratford (sul Central Lineviaggio diretto dalle famiglie). Trasporti La metropolitana è il mezzo più semplice e più efficace per muoversi nella città. È molto facile orientarsi, ogni linea ha un colore diverso ed i corridoi presentano una lista dello stesso colore della linea a cui si riferisce e ad ogni stazione una voce ricorda ai viaggiatori dove si trovano e la direzione del treno. L'intera linea della metro è composta da 6 zone concentriche, è importante capire in quale zona si intende muoversi per poter acquistare I biglietti giusti. L'area di maggior interesse turistico è compresa nella zona 1 per cui normalmente saranno questi i biglietti da acquistare. Il biglietto si utilizza una sola volta, permette un ingresso nella metro ed eventuali cambi di linea ma una volta usciti dalla metropolitana non è più riutilizzabile. Bus Se siete a Londra un viaggio in autobus è d'obbligo. La città ammirata dalla prospettiva di uno dei tradizionali bus rossi a due piani ha un indiscusso fascino. Il biglietto si acquista a bordo dal conducente ed il prezzo è di circa 2 Sterline. Taxi È possibile servirsi di 2 tipi di taxi,i black cabs per i quali il prezzo della corsa dipende dalla distanza del tragitto, ed il mini cabs che è meglio prenotare in anticipo e con i quali è bene concordare in anticipo il prezzo, per non correre iil rischio di vedersi applicare prezzi proibitivi. Se avete intenzione di utilizzare i trasporti pubblici di Londra, le possibilità sono due: la Travelcard (biglietto cartaceo) e la Oyster card (smartcard). Sono entrambe soluzioni più economiche e semplici rispetto ai biglietti singoli ed entrambe offrono la completa libertà di utilizzare i mezzi pubblici londinesi a vostro piacimento. Le Travelcard possono essere acquistate in tutta la capitale: presso le stazioni della metropolitana, i centri di informazione sui trasporti di Londra e le stazioni National Rail, ma anche presso alcune edicole locali. Sono disponibili per uno o tre giorni, per gli orari di punta (tutte le ore) e non di punta (dopo le 09:30 dal lunedì al venerdì) e possono essere personalizzate scegliendo una qualsiasi delle nove zone in cui avete intenzione di spostarvi. Possono essere utilizzate su metropolitana, autobus, Docklands Light Rail, tram, London Overground e alcune linee National Rail in servizio nelle zone. Non sono valide per i servizi Airport Express. Le Travelcard sono disponibili anche per sette o più giorni ma possono essere acquistate solo come Oyster card.

11 La Oyster card funziona come una sorta di carta di credito prepagata. Può essere utilizzata caricando un importo (pay-as-you-go) che potrete decidere voi, dal quale verrà detratto il costo della corsa ad ogni utilizzo, oppure caricandola con un abbonamento periodico. Se nel corso della giornata si raggiunge un certo numero di corse utilizzando una Oyster card, il sistema blocca il prezzo a un tetto massimo per il giorno in questione, il quale è sempre inferiore alla tariffa giornaliera di una Travelcard. Le Oyster card possono essere caricate presso migliaia di punti dislocati nella capitale e anche cedute ad un amico oppure conservate per visite future. Le Oyster card con importo prepagato non sono valide sui servizi Airport Express o su determinate linee National Rail. Per tutte le informazioni, consultare il sito tfl.gov.uk INFORMAZIONI UTILI Documento: Documento: Per i Paesi Comunitari, per i maggiori di 15 anni è richiesta la carta di identità valida per l'espatrio e in corso di validità, o passaporto e per i minori di 15 anni è richiesto l'attestato di identità rilasciato dal comune e vidimato dalla Questura o passaporto. Dal 14 maggio è previsto il rilascio della carta di identità sia cartacea che elettronica, a scelta degli interessati, anche ai minori da 0 a 14 anni (prima la carta veniva rilasciata solo al compimento dei 15 anni). I minori di anni 12 sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali e dalla firma del documento. Per i minori di età inferiore ai 14 anni l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato al fatto che viaggino con uno dei genitori o con chi ne fa le veci. Qualora il minore di anni 14 debba recarsi all'estero senza uno dei genitori o di chi ne fa la veci, quest'ultimi debbono dare l'assenso o l'autorizzazione convalidata dalla Questura, indicando il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati. Vi preghiamo di verificare che il vostro documento sia valido per la destinazione scelta. E' sempre consigliabile sentire in Questura. Sarà vostra responsabilità assicurarvi di disporre di tutta la documentazione necessaria per il viaggio. Inoltre, se non siete cittadini italiani Vi preghiamo di controllare se sia necessario un visto d'ingresso per il paese di destinazione. Consigliamo inoltre di fare una fotocopia dei documenti importanti e di consegnarla ai docenti accompagnatori. Se viaggiate con RYANAIR o con EASYJET è obbligatorio che il documento utilizzato per fare il check-in online è quello che portate con voi per il viaggio. Inghilterra è un paese non-schengen AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d identità valida per l espatrio rinnovata: A seguito dei ripetuti disagi, verificatisi ai danni di numerosi connazionali per il mancato riconoscimento delle carte di identità valide per l espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato) da parte di alcuni Paesi, il Ministero dell'interno ha emanato la Circolare n. 23 del , con la quale ha

12 comunicato che i possessori di carte d identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento. Assistenza Sanitaria: tessera sanitaria magnetica inviata dalla Regione. Biancheria: Sia la biancheria da letto che gli asciugamani verranno forniti dalla famiglia Orario di apertura delle banche: In genere l'orario di apertura nei giorni feriali va dalle alle e alcune banche sono aperte tutto il giorno di sabato e per qualche ora di domenica. Molte agenzie hanno sale aperte 24 su 24 dove è possibile ottenere una serie di servizi attraverso i bancomat (in genere i titolari di carta Plus possono utilizzare i bancomat che espongono il simbolo Visa e i titolari di carta Cirrus possono utilizzare quelli che espongono il simbolo MasterCard). Negozi: Normalmente i negozi si aprono dalle alle 17.30, lunedì a sabato, ma gli orari potrebbero variare. Molti negozi a Londra rimangono aperti giovedì sera fino alle e anche ì la domenica dalle WESTFIELD SHOPPING CENTRE (FERMATA METROPOLITANA SHEPHERD'S BUSH oppure per il nuovo centro Westfield alla fermata di Stratford) rimane aperto fino alle di giovedì e venerdì sera. Il TROCADERO entertainment centre è aperto fino alla mezzanotte tutti i giorni. Valuta: Sterlina Inglese o carte di credito prepagate (chiedere informazioni all Ufficio Postale o alla Banca). 1 sterlina inglese = 1,20 euro circa (N.B. La valuta della sterlina è molto variabile in questi giorni). E' possibile trovare monete da 1 penny, 2, 5, 10, 20 pence e 1, mentre le banconote sono in tagli da 5, 10, 20 e 50. Abbigliamento: E' conveniente vestirsi a strati. Consigliato un abbigliamento pratico e sportivo, impermeabile, adattabile alla mutevolezza del clima e delle temperatura, una felpa o simile, una giacca impermeabile, un paio di scarpe comode impermeabili, un paio di ciabatte. A scelta, un piccolo asciugacapelli da viaggio. Clima: Vi consigliamo di verificare le previsioni del tempo prima di partire al seguente indirizzo web: news.bbc.co.uk/weather/forecast/8 Telefoni: In Inghilterra potrete continuare ad utilizzare il vostro telefono cellulare per ricevere e fare chiamate da/per l'italia. Attenzione però che ad ogni chiamata fatta vi verrà addebitato un costo di chiamata internazionale (SERVIZIO ROAMING). Chi vi chiama dall'italia è come se facesse una normale telefonata nazionale ma voi pagherete il costo derivante dalla differenza fra la tariffa di chiamata nazionale e quella internazionale Prima di partire controllate con il Servizio Clienti del vostro gestore di telefonia quali sono le condizioni del vostro contratto. Per telefonare in Italia, bisogna fare prima il prefisso 0039 poi il numero dell'abbonato. Se avete una Carta SIM italiano per chiamare un posto nell'inghilterra è necessario fare prima

13 il prefisso per la Gran Bretagna che è: 0044 (+ numero). In albergo tutte le camere dispongono di un telefono per ricevere chiamate. Fuso orario: In Inghilterra c'è un'ora meno dell'italia. Se in Italia sono le 9, in Inghilterra sono le 8 La guida: Nella Gran Bretagna si guida a SINISTRA. Quando attraversate la strada, guarda sempre prima a DESTRA e di usare le strisce pedonali. Portare:.un adattatore per presa di corrente elettrica. Il normale voltaggio elettrico in Gran Bretagna è 240 v, 50Hz a corrente alternata. È necessario un adattatore di spina e/o convertitore elettrico per elettrodomestici. REGOLE DI COMPORTAMENTO -E' possibile utilizzare il telefono della famiglia ospitante solo per ricevere chiamate BREVI -Gli studenti non devono lasciare la scuola o risultare assenti durante gli orari dei pasti senza il permesso -La presenza alle lezioni e durante le escursioni organizzate è obbligatoria -I cellulari devono restare spenti durante le lezioni -È permesso fumare solo nelle aree designate all'esterno -È severamente vietato agli studenti l'uso o la detenzione di bevande alcoliche e/o di qualsiasi sostanza stupefacente -Portafogli e oggetti di valore non devono restare incustoditi (consigliamo comunque di non portare oggetti di valore durante il viaggio) -Gli studenti dovranno risarcire per intero il costo di ogni eventuale danno arrecato agli oggetti o alle strutture della casa o scuola -Gli studenti che adotteranno un comportamento valutato inaccettabile saranno immediatamente rimandati a casa, in tal caso non sono previsti rimborsi e le spese di rimpatrio saranno interamente a carico dello studente CHECK LIST PRIMA DI PARTIRE Quando fai la valigia: soldi, carta di credito o carta prepagata adattatore per le prese elettriche

14 caricabatteria documento d'identità VALIDO medicinali normalmente usati macchina fotografica materiale da leggere per il viaggio (preferibilmente in inglese!) CHECK LIST PRIMA DI TORNARE A CASA Ricordini per famiglia Prendere il certificato di frequenza Pulire e mettere in ordine la tua stanza Controllare di avere preso tutto NUMERI UTILI Emergenze 999 Oggettti smarriti : Gatwick Heathrow Stansted Taxi neri Autobus Metro Ospedali: Charing Cross Hospital Chelsea Hospital Royal Free Hospital Violenze Farnacie aperte fino a tardi Boots Midnight Pharmacy Queensway, London, W2 4QS Nearest tubes: Bayswater & Queensway Closing time: Midnight Please phone first to check opening hours. Phone: Boots Midnight Pharmacy Closing time: Midnight

15 44-46 Regent Street, Piccadily Circus, London, W1B 5RA Nearest tube: Piccadily Circus Please phone first to check opening hours. Phone: Boots Midnight Pharmacy Victoria Station, London,SW1V 1JT Closing time: Midnight Please phone first to check opening hours. Phone: Bliss Chemist Address: 5-6 Marble Arch London W1H 7EL Nearest tube: Marble Arch 9am to midnight, seven days a week Please phone first to check opening hours. Phone:

BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015

BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015 BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015 PARTECIPANTI: 13 ALUNNE DELLE CLASSI 1^, 2^ E 3^ DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE ACCOMPAGNATORE: PROF.SSA MARIA LUISA VIOLINI INFORMAZIONI GENERALI LOCALITA : Incastonata

Dettagli

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Italian Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Servizi di taxi e autonoleggio privato con conducente I taxi ( black cabs ) sono gli unici veicoli che possono essere fermati lungo la

Dettagli

INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Amsterdam Dal 3 al 6 maggio 2015 1 giorno Cuneo/Milano/Amsterdam Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi concordati. Sistemazione in autopullman granturismo e partenza per l aeroporto di Milano.

Dettagli

Città di Castello LONDRA

Città di Castello LONDRA Istituto FranchettiFranchetti-Salviani Città di Castello LONDRA 16-22 febbraio 2015 La località Con più di 7 milioni di abitanti parlanti 300 lingue diverse, Londra è un melting pot di culture, una vera

Dettagli

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra Index Viaggio di Istruzione a Londra 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra 6 giorni/ 5 notti 2014/15 SC...page 8 - con corso di General

Dettagli

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra

Index. Viaggio di Istruzione a Londra. 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2. 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra Index Viaggio di Istruzione a Londra 4 giorni/ 3 notti 2014/15 SC...page 2 5 giorni/ 4 notti 2014/ 15 SC...page 5 *** Soggiorno Studio a Londra 6 giorni/ 5 notti 2014/15 SC...page 8 - con corso di General

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI LONDRA CENTRO REGNO UNITO ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: Le lezioni si svolgono, secondo disponibilità presso una delle sedi della scuola - una di esse si trova a Londra Euston, in

Dettagli

ORGANIZZA. 4 Giorni a Londra. Dal 02 al 05 Ottobre 2014 (In Aereo-Ryanair) Riservato solo ai tesserati dell' ENS PROGRAMMA

ORGANIZZA. 4 Giorni a Londra. Dal 02 al 05 Ottobre 2014 (In Aereo-Ryanair) Riservato solo ai tesserati dell' ENS PROGRAMMA ENTE NAZIONALE SORDI Sezione Provinciale di Bergamo Via Simone Elia, 2-24020 TORRE BOLDONE (BG) FAX 035344968 - www.ensbergamo.it - E - MAIL bergamo@ens.it ORGANIZZA 4 Giorni a Londra Dal 02 al 05 Ottobre

Dettagli

Dublino. 15-22 marzo 2014. Babel Italy, via Pinturicchio 44A 06122 Perugia tel. 075 5734681 fax. 075 9480116 www.babellp.com

Dublino. 15-22 marzo 2014. Babel Italy, via Pinturicchio 44A 06122 Perugia tel. 075 5734681 fax. 075 9480116 www.babellp.com Dublino 15-22 marzo 2014 LOCALITA' LA SCUOLA ISI Dublin istudy International (ISI Ireland) Address: 4 Meetinghouse Lane, Mary's Abbey, Dublin 7 Tel:+ 353 1 87 27 888 Fax:+353 1 87 88 538 Contact: Peter

Dettagli

Union Jack Services Ltd

Union Jack Services Ltd Union Jack Services Ltd Anno & Nazione di Fondazione: 2008 / Londra Fondatori: Antonio De Giorgio Georgina Gainsford Chi Siamo: Agenzia / Tour Operator College per l insegnamento dell inglese Stage Linguistico

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Transport for London. Viaggiare con Oyster

Transport for London. Viaggiare con Oyster Viaggiare con Oyster Oyster vi dà il benvenuto Oyster è la soluzione più economica per il pagamento di corse singole su autobus, metropolitana ( Tube ), tram, DLR, London Overground e servizi della National

Dettagli

Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini

Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini Via Reno, 34-73042 CASARANO (LE) Progetto: Obiettivo/Azione C-1-FSE-2014-259 Titolo: Progress one the advanced level of English INDICE Periodo, finalità ed obiettivi

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

VIAGGIO A. Come arrivare. Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE

VIAGGIO A. Come arrivare. Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE VIAGGIO A Come arrivare Cosa vedere NELLA CAPITALE INGLESE Visitaci su: www.englishclass.altervista.org 1) COME ARRIVARE A LONDRA? Londra ha 5 aeroporti Heathrow Gatwick Stansted Luton City Airport Per

Dettagli

Al sito web della scuola A tutti gli interessati

Al sito web della scuola A tutti gli interessati Prot.4058/c37 Bisuschio, 01/10/2014 Al sito web della scuola A tutti gli interessati BANDO DI GARA PER AFFIDAMENTO ORGANIZZAZIONE STAGE LINGUISTICO ALL ESTERO A.S. 2014/15 per L ISIS VALCERESIO di BISUSCHIO.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BARCELLONA 2015-2016 PROGRAMMA Docenti accompagnatori: Prof. Paolo Mazzolini e Prof. Alessio Bersanetti Domenica 15 novembre: Ore 03:00 ritrovo

Dettagli

OBIETTIVI L OBIETTIVO CULTURALE E VISITARE UNA CITTA D ARTE CHE È STATA DEFINITA L ATENE DEL NORD E NOMINATA PATRIMONIO DELL UMANITÀ DALL UNESCO.

OBIETTIVI L OBIETTIVO CULTURALE E VISITARE UNA CITTA D ARTE CHE È STATA DEFINITA L ATENE DEL NORD E NOMINATA PATRIMONIO DELL UMANITÀ DALL UNESCO. STAGE A EDIMBURGO OBIETTIVI L OBIETTIVO DELLO STAGE E DUPLICE: LINGUISTICO E CULTURALE. GLI STUDENTI FARANNO UNA IMMERSIONE TOTALE NELLA LINGUA INGLESE: AL MATTINO A SCUOLA, AL POMERIGGIO IN CITTA E ALLA

Dettagli

Indice Programmi Londra - 2015/ 16

Indice Programmi Londra - 2015/ 16 Indice Programmi Londra - 2015/ 16 Viaggo di Istruzione a Londra 4 giorni/ 3 notti... pag. 2 5 giorni/ 4 notti... pag. 5 Programmi CLIL 6 giorni/ 5 notti... pag. 8 7 giorni/ 6 notti... pag. 11 8 giorni/

Dettagli

Londra Londra Testo segnapost Boy B y d e N f e in n i n teo dall'utente

Londra Londra Testo segnapost Boy B y d e N f e in n i n teo dall'utente Londra Londra te n te 'u ll a d e e n n o n it en e N N fi e y y d B B o st o p a Testo segn Simboli... cabina telefonica Ruota panoramica Big Ben Guardia della Regina Simboli... Tower Bridge Metropolitana

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

Work Experience a Londra

Work Experience a Londra Work Experience a Londra 21 giorni/ 20 notti - 2015/ 2016 - WEB - Sistemazione in famiglia - -------------------------------- Vitto, alloggio, trasferimenti e assistenza durante l intero soggiorno Accoglienza

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Dublino 5-12 MARZO 2014 LOCALITA' Babel Italy, via Pinturicchio 44A 06122 Perugia tel. 075 5734681 fax. 075 9480116 www.babellp.

Dublino 5-12 MARZO 2014 LOCALITA' Babel Italy, via Pinturicchio 44A 06122 Perugia tel. 075 5734681 fax. 075 9480116 www.babellp. Dublino 5-12 MARZO 2014 LOCALITA' Dublino è la più giovane capitale europea, con due terzi della popolazione al di sotto dei venticinque anni, è traboccante di energia e voglia di vivere, cinema, teatri,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità)

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) INTRODUZIONE L overbooking aereo si presenta quando il numero dei passeggeri con regolare prenotazione (confermata),

Dettagli

X 5. L abbonamento per studenti si può fare all inizio di ogni mese. X 6. L abbonamento impersonale è più costoso di altri. X

X 5. L abbonamento per studenti si può fare all inizio di ogni mese. X 6. L abbonamento impersonale è più costoso di altri. X Livello A2 Unità 1 Trasporti urbani Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero Falso 1. Il costo dei biglietti urbani di Siena dipende dai km

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente Termini e Condizioni Particolari del Servizio di noleggio con conducente 1 Premessa Il presente Allegato descrive il Servizio nonché le condizioni e modalità tecniche di esecuzione. Una volta effettuata

Dettagli

LONDRA. SM B. BRIN di Terni 8 14 aprile 2014

LONDRA. SM B. BRIN di Terni 8 14 aprile 2014 LONDRA SM B. BRIN di Terni 8 14 aprile 2014 Professoresse: Guanciale Renzetti Bianchi Indice La città Il Viaggio Aereo Il Trasferimento La Sistemazione La Scuola Il Corso Il Programma La Polizza Assicurativa

Dettagli

STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E.

STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E. STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E. Valencia è la città capoluogo della Comunità Valenzana, con circa 800 mila abitanti

Dettagli

VADEMECUM DI BUON VIAGGIO

VADEMECUM DI BUON VIAGGIO Istituto D Istruzione Secondaria Superiore G.Alberti Piazza Risorgimento 82100 - Benevento Fondi Strutturali 2007/2013- Programma Operativo Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Con i nostri migliori Auguri...

Con i nostri migliori Auguri... NEWSLETTER n. 11 Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS Con i nostri migliori Auguri... Contatti Aeroporto di Genova S.p.A. : www.airport.genova.it Aerostazione passeggeri - 010/60151 email: info@airport.genova.it

Dettagli

Vivi l'energia di New York

Vivi l'energia di New York Capodanno a New York 7 Giorni / 5 notti Dal 29 Dicembre al 4 Gennaio Vieni a scoprire la Grande Mela nel momento del suo massimo splendore, in cui le luci scintillanti di Times Sqaure si confondono con

Dettagli

Scuola: Uic Descrizione scuola: Il complesso scolastico è formato da 2 istituti; Il St Mary che accoglie studenti da 7 a 15 anni e il St. George per tutti gli studenti a partire da 11 anni fino a 16. Essi

Dettagli

1 www.pssport.ch info@pssport.ch

1 www.pssport.ch info@pssport.ch 1 www.pssport.ch Il programma comprende: Volo Milano-Londra (a/r) con bagaglio da stiva e posto riservato (andata domenica 26 giugno 2016 con British Airways - BA 583 ore 8.05 e rientro mercoledì 29 giugno

Dettagli

Con School and Vacation ti conviene!

Con School and Vacation ti conviene! SOGGIORNI STUDIO ALL ESTERO - FORMAZIONE 2014 CORSO E STAGE LAVORATIVO NON RETRIBUITO LONDRA KING S CROSS School and Vacation, azienda certificata ISO 9001:2008, è lieta di presentare la propria offerta.

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

TOUR CULTURALE A LONDRA

TOUR CULTURALE A LONDRA TOUR CULTURALE A LONDRA Che il sogno abbia inizio... DESTINAZIONE LONDRA Londra è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna.

Dettagli

SOGGIORNO-STUDIO Londra - Wimbledon ESTATE 2016

SOGGIORNO-STUDIO Londra - Wimbledon ESTATE 2016 SOGGIORNO-STUDIO Londra - Wimbledon ESTATE 2016 La professoressa CRISTIANA RIGO si rende disponibile ad accompagnare un gruppo di studenti (max 26) a Londra, quartiere di Wimbledon, dal 14 al 28 agosto

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

CARNEVALE 2012 CON LO SCI CLUB LA VALLETTA A INNSBRUCK

CARNEVALE 2012 CON LO SCI CLUB LA VALLETTA A INNSBRUCK CARNEVALE 2012 CON LO SCI CLUB LA VALLETTA A INNSBRUCK Caro amico /amica socio dello Sci Club La Valletta, anche il prossimo anno il nostro sci club, organizza il tradizionale week-and di carnevale. Questʼanno

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

il BUSINESS è cambiato. scopri il business sense.

il BUSINESS è cambiato. scopri il business sense. Chi siamo easyjet è la compagnia leader in Europa in termini di posti offerti sulle prime 100 coppie di città europee. Opera con 26 basi, su oltre 700 rotte in più di 30 Paesi e oltre 130 aeroporti. Nel

Dettagli

Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti

Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti Le informazioni di seguito riportate sono a mero scopo informativo e non hanno pertanto finalità consultive. 1. Quali soggetti possono acquistare Missed Flight

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011

Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011 Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011 OGGETTO: gara d appalto per viaggi di istruzione L Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ indice una gara d appalto, rivolta a tutte le agenzie di viaggio

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti CONDIZIONI DI CONTRATTO ED ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SI INFORMANO I PASSEGGERI CHE EFFETTUANO UN VIAGGIO CON DESTINAZIONE FINALE O UNO STOP

Dettagli

Città di Medicina Provincia di Bologna. Sistema di gestione dei Servizi Rette Scolastiche MANUALE UTENTI A.S. 2013/2014

Città di Medicina Provincia di Bologna. Sistema di gestione dei Servizi Rette Scolastiche MANUALE UTENTI A.S. 2013/2014 Città di Medicina Provincia di Bologna Sistema di gestione dei Servizi Rette Scolastiche MANUALE UTENTI A.S. 2013/2014 1. Introduzione Obiettivo di questo breve manuale è supportarla nelle modalità di

Dettagli

LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA

LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA Chi è LIA? LIA è una segretaria in carne ed ossa, che gestisce il tuo ufficio da remoto, tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 18.00, secondo le procedure da te

Dettagli

Promozione 100 in buoni

Promozione 100 in buoni Promozione 100 in buoni Vuoi guadagnare 100 semplicemente sfruttando una promozione? Se la risposta e' si basta che continui a leggere, e' del tutto legale e non richiede impegno di alcun tipo! Cosa devi

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA. REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali

ATTIVITÀ PROGRAMMA. REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali ATTIVITÀ PROGRAMMA REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali MODULISTICA scheda di prenotazione autorizzazione per la partecipazione dei minori autorizzazione alla

Dettagli

Viaggio di 7 giorni e 5 notti. Programma di Viaggio

Viaggio di 7 giorni e 5 notti. Programma di Viaggio Viaggio di 7 giorni e 5 notti Da borgo di pescatori a megalopoli che tocca il cielo, in pochi decenni Dubai è diventata il simbolo del mondo arabo. Un viaggio con il naso all'insù. E dopo aver ammirato

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa CHIAVI In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM

INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM CENTRO STUDI Faversham è una caratteristica cittadina del Kent, molto vicina a Canterbury e a sole 50 miglia dal centro di Londra. I corsi sono tenuti all interno della

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam!

8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam! 8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam! Giorno 1: 8 marzo h 7:05 partenza da Bari arrivo a Roma Fiumicino h 8:05 h 12:55 partenza da Fiumicino arrivo ad Amsterdam Schiphol h 15:25 La stazione

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

ITC Città di Piero Sansepolcro

ITC Città di Piero Sansepolcro ITC Città di Piero Sansepolcro Docenti Accompagnatori: Prof.sse Tani Bianchi Betti - Olivieri LONDRA 1-8 giugno 2013 La località Con più di 7 milioni di abitanti parlanti 300 lingue diverse, Londra è un

Dettagli

ORARI DI APERTURA DAL 05.01.2015

ORARI DI APERTURA DAL 05.01.2015 ORARI DI APERTURA DAL 05.01.2015 MATTINO: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30 POMERIGGIO: Lunedì Giovedì Venerdì dalle 15.00 alle 16.15 Martedì dalle 15.00 alle 18.00 Sabato dalle 09.30 alle 12.00

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Parole italiane! A coppie o in piccoli gruppi scegliete 10 o più parole nuove dell unità 1. Create un glossario dove presentate le parole nuove con la traduzione nella vostra lingua. Presentate

Dettagli

Ho intenzione di invitare una persona Cubana in Italia, cosa devo fare?

Ho intenzione di invitare una persona Cubana in Italia, cosa devo fare? Ho intenzione di invitare una persona Cubana in Italia, cosa devo fare? Innanzitutto la persona cubana deve procurarsi il passaporto, successivamente deve prenotare l' appuntamento presso L' Ambasciata

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente Termini e Condizioni Particolari del Servizio di noleggio con conducente 1 Premessa Il presente Allegato descrive il Servizio nonché le condizioni e modalità tecniche di esecuzione. Una volta effettuata

Dettagli

Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com

Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com I.B.E. Vers.1.0_02/08 Assistenza in orari d agenzia Tel. 02-3930.6099 Tel. 0967-25.844 amministrazione Lunedì-venerdì 09.00-12.45-16.00-19.00

Dettagli

IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE E QUANDO VOLETE

IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE E QUANDO VOLETE IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE ROMA, COME VOSTRE IDEE E QUANDO VOLETE CHI SIAMO A Roma Centro e all Eur, da oltre 25 anni Pick Center offre ad aziende e liberi professionisti la possibilità di iniziare

Dettagli

Index PROGETTO PON C5 2014 PROGETTO PON C1 2014. Work experience a Londra. Stage linguistico a Londra. Stage linguistico a Dublino

Index PROGETTO PON C5 2014 PROGETTO PON C1 2014. Work experience a Londra. Stage linguistico a Londra. Stage linguistico a Dublino Index Work experience a Londra PROGETTO PON C5 2014 21 giorni/ 20 notti...page 2 - Sistemazione in famiglia, hotel o campus - 28 giorni/ 27 notti...page 15 - Sistemazione in famiglia - 28 giorni/ 27 notti...page

Dettagli

Notiziario n. 2 12 ottobre

Notiziario n. 2 12 ottobre Notiziario n. 2 12 ottobre 17 OTTOBRE: Assemblee di classe Come da calendario scolastico, sono convocate le ASSEMBLEE DI CLASSE della scuola primaria Vanzo per Sabato 17 ottobre : 8:45 classe prima 9:30

Dettagli

AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011

AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011 AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011 Questo avviso contiene importanti informazioni in merito ai diritti dei passeggeri

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013 ROTARY INTERNATIONAL Servire al di sopra di ogni interesse personale DISTRETTO 2090 Abruzzo-Marche-Molise-Umbria Il governatore 2012-2013 MAURO BIGNAMI Prot. N. 11-65 DG Ancona, 11 gennaio 2013 Presidenti

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

Checklist: prima della partenza

Checklist: prima della partenza Supportare la mobilità per lavoro in Europa Checklist: prima della partenza Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questo documento riflette solamente la visione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

A.A. 2010/2011 PRIMA DELLA PARTENZA:

A.A. 2010/2011 PRIMA DELLA PARTENZA: VADEMECUM/ISTRUZIONI PER IL TIROCINANTE BORSE DI TIROCINIO FORMATIVO ALL ESTERO E IN ITALIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE E LINGUA E CULTURA ITALIANA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

* Regolamento viaggi di istruzione e gite scolastiche

* Regolamento viaggi di istruzione e gite scolastiche * La scuola, inoltre, nella consapevolezza che il turismo è fonte di conoscenza e che la visita d'istruzione è per gli adolescenti un'esperienza positiva dal punto di vista della crescita psicologica,

Dettagli

Scopri il tuo talento Esperienza di orientamento e cultura universitaria

Scopri il tuo talento Esperienza di orientamento e cultura universitaria MODALITA E DOCUMENTI PER PARTECIPARE AL MODULO DI DIRITTO Università Bocconi, Documenti allegati Modalità di partecipazione e aspetti organizzativi Liberatoria (allegato 1) Quota di partecipazione (allegato

Dettagli

Studiare all estero. La.T.E. Corsi di lingua all estero. Bloomsbury International Londra, UK. UCSC International. Summer 2014

Studiare all estero. La.T.E. Corsi di lingua all estero. Bloomsbury International Londra, UK. UCSC International. Summer 2014 La.T.E. Corsi di lingua all estero Bloomsbury International Londra, UK Summer 2014 Studiare all estero UCSC International Via Carducci, 28/30-20123 Milano Tel. +39 02 7234 5252 Date del programma: I corsi

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

La mappa del viaggio

La mappa del viaggio I-VIKING Copenhagen, Oslo e Minicrociera 5 giorni / 4 notti Dal 13 al 17 LUGLIO 2016 La mappa del viaggio Operativo Voli Volo Data Partenza - Destinazione Orario (in ora locale) Durata SK682 13Lug Roma

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA Gentile Iscritto/a, Se stai leggendo queste righe vuol dire che hai perso la password di accesso al servizio di posta elettronica certificata (PEC).

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

LONDRA. 23-27 Maggio 2012

LONDRA. 23-27 Maggio 2012 LONDRA 23-27 Maggio 2012 Il 23 maggio alle ore 11 prendiamo l aereo che da Pisa ci porta a Londra all aeroporto di Luton. Inizia così il nostro primo viaggio a Londra. Alle 13 atterriamo, sbrighiamo velocemente

Dettagli

clienti. delle iniziative per Soci e Clienti!

clienti. delle iniziative per Soci e Clienti! Il valore di essere soci il piacere di essere clienti 2014 Il valore di essere soci, il piacere Ecco il programma di essere clienti. delle iniziative per Soci e Clienti! Sarà un anno ricco di appuntamenti

Dettagli

SOGGIORNO STUDIO A DUBLINO

SOGGIORNO STUDIO A DUBLINO SOGGIORNO STUDIO A DUBLINO 4 novembre 24 novembre 2014 Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: Voli Martedì, 4 Novembre 2014 Ritrovo dei partecipanti presso la Sede dell Istituto alle ore 03.30

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Il regolamento dell Unione

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO

GUIDA RAPIDA ALL USO GUIDA RAPIDA ALL USO IN BREVE COME FUNZIONA/CHE COS E PITSHOP? Pitshop è una piattaforma di ricerca di capi di abbigliamento e calzature. Il plus di Pitshop, rispetto a strumenti già presenti sul mercato,

Dettagli

SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles

SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles Tel. 00353-86-3236164 Italia 349-8787879 e-mail mara@ces-schools.com mgallazzini@gmail.com SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles Dublino Irlanda 5-12 Marzo 2014 INFORMAZIONI UTILI La scuola: CENTRE

Dettagli

Contratto ad ore. Contratto di consulenza e assistenza Software-Hardware prepagato personalizzato (da stabilire con il cliente)

Contratto ad ore. Contratto di consulenza e assistenza Software-Hardware prepagato personalizzato (da stabilire con il cliente) Fax: 06/97656099 Skype: citta.2000 MSN: citta2000@hotmail.com Mail: webmaster@citta2000.eu - Sito di riferimento: www.citta2000.com Modello A - Informa-Cliente e norme contrattuali (per aziende) Consulenza

Dettagli

RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS

RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS Il Pro12 è una competizione di rugby a 15 per club tra squadre delle federazioni di Galles, Irlanda, Italia e Scozia. Fondata nel

Dettagli