BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 29 DEL 21/08/2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 29 DEL 21/08/2008"

Transcript

1 BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 29 DEL 21/08/2008 A CURA DI: SEZIONE AGROMETEO LOCALE TECNICI DI ASSISTENZA ALLE PRODUZIONI ( LOTTA INTEGRATA ) CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA Si comunica che: gli incontri settimanali per la redazione dei bollettini di produzione integrata si terranno tutti i Giovedì alle ore 9,30 presso la sede del Servizio Provinciale Agricoltura in via Gualerzi N. 40 (zona fiera). Si ricorda che le riunioni sono aperte a tutto il personale tecnico operante in Provincia di Reggio Emilia ed interessato ad una fattiva e continuativa collaborazione. Comunicazioni meteo Previsioni del tempo tratte da: Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente della Regione Emilia-Romagna Servizio IdroMeteorologico Previsione regionale per oggi giovedì 21 agosto emissione di giovedì 21 agosto 2008 ore 07:53 Cielo: in mattinata nuvolosità irregolare sulle pianure a ridosso del Po, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio formazione di nubi cumuliformi con ampie zone di sereno. Precipitazioni: assenti. Visibilità: buona. Temperature: massime pressoché stazionarie comprese tra i 29 gradi della costa e i 33 gradi delle pianure interne. Venti: deboli a regime di brezza. Mare: quasi calmo. Previsione per venerdì 22 agosto 2008 mattina Cielo: parzialmente velato per nubi alte e sottili. Precipitazioni: assenti. Visibilità: buona salvo lievi foschie sul delta del Po. Temperature: minime senza variazioni di rilievo attorno a 20 gradi. Venti: assenti nelle pianure interne, a regime di brezza lungo la fascia costiera.

2 2 Mare: quasi calmo. Previsione per venerdì 22 agosto 2008 pomeriggio-sera Cielo: parzialmente velato per nubi alte e sottili. Precipitazioni: assenti. Visibilità: buona. Temperature: massime stazionarie, tra 32 e 34 gradi nell'entroterra fino a 30 sulla costa. Venti: deboli da est. Mare: quasi calmo. Tendenza prevista da sabato 23 agosto 2008 a martedì 26 agosto 2008 L'approssimarsi di un'onda depressionaria da occidente favorirà un aumento della nuvolosità dalla giornata di sabato con precipitazioni nelle giornate di domenica e lunedì e miglioramento a termine periodo. Le temperature subiranno una diminuzione da domenica soprattutto nei valori diurni, per rimanere invariate nelle giornate successive. Venti generalmente deboli ed occidentali, eccetto rinforzi sul mare nella giornata di domenica. RILIEVO FALDA IN PROVINCIA REGGIO EMILIA Classi di profondità della Località Mese Decade falda dal piano di campagna (cm) Data dell'ultimo rilievo Bagnolo in Piano - 01RE Luglio 3 > /07/2008 Guastalla - 04RE Luglio 3 da 120 a /07/2008 Reggio Emilia - 12RE Luglio 3 da 120 a /07/2008 Cadelbosco - 13RE Luglio 3 da 120 a /07/2008 Cadelbosco - 14RE Luglio 3 > /07/2008 Cadelbosco - 15RE Luglio 3 da 150 a /07/2008 Reggio Emilia - 16RE Luglio 3 < 60 30/07/2008 Approvazione dei Disciplinari di produzione integrata 2008 In data 25/02/08 con determinazione del Direttore Generale Agricoltura n sono state approvate le modifiche ai disciplinari di produzione integrata. I testi sono disponibili in internet alla pagina: /sezione_disciplinari.htm. Le indicazioni di difesa riportate nel bollettino si riferiscono ai: - Reg CE 1257 /99 (Misura 2f - Azione 1 - Produzione integrata) e Reg CE 1698/05 (Asse 2 - Misura Azione 1 - Produzione integrata), salvo precisazioni specifiche. - Ulteriori puntualizzazioni riguarderanno la DIA (Produzione Integrata Avanzata) le cui norme di difesa fanno riferimento ai Disciplinari di Produzione Integrata, con alcune restrizioni. - Sostanzialmente non vengono riportati gli impieghi autorizzati limitatamente ai programmi applicativi del Reg. CE N. 2200/96 e delle Leggi Regionali N. 28/98 E 28/99 (ELASTICITÀ).

3 3 - Eventuali deroghe territoriali che verranno concesse nel corso dell annata, in riferimento a tutti i regolamenti saranno divulgate in calce al bollettino. Priorità nella scelta delle formulazioni E obbligatorio dare preferenza alle formulazioni Nc, Xi e Xn quando della stessa sostanza attiva esistano anche formulazioni di classe tossicologica T o T+ ; E obbligatorio dare preferenza alle formulazioni Nc e Xi quando della stessa sostanza attiva esistano formulazioni a diversa classe tossicologica (Xn, T o T+) con frasi di rischio relative ad effetti cronici sull uomo (R40, R48, R60, R61, R62, R63, R68). Frasi di rischio riportate sulle etichette e relative ad effetti cronici sull uomo: R40 Possibilità di effetti cancerogeni (Xn) R48 Pericolo di gravi danni per la salute in caso di esposizione prolungata (T - Xn) R 60 Può ridurre la fertilità (T) R 61 Può danneggiare i bambini non ancora nati (T) R 62 Possibile rischio di ridotta fertilità (Xn) R 63 Possibile rischio di danni ai bambini non ancora nati (Xn) R 68 Possibilità di effetti irreversibili (Xn) TRATTAMENTI IN PRESENZA DI FIORITURA DEL COTICO ERBOSO Prima degli interventi insetticidi, acaricidi o con altri prodotti fitosanitari che risultino tossici per le api, in presenza di fioritura del cotico erboso è obbligatorio procedere allo sfalcio dello stesso 48 ore prima del trattamento. (Decreto R.E.R. n 130 del 4/3/1991) COLTURE ARBOREE PER TUTTE LE COLTURE SI RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE AI TEMPI DI CARENZA DEI PRODOTTI UTILIZZATI. VITE FASE FENOLOGICA: INVAIATURA-INIZIO MATURAZIONE ATTENZIONE AI TEMPI DI CARENZA PERONOSPORA: solo negli impianti in allevamento, in previsione di precipitazioni proseguire la difesa con prodotti rameici seguendo le indicazioni riportate nei disciplinari. BOTRITE: in presenza di spaccature degli acini di diversa natura (grandinate recenti, oidio, tignola, spaccature fisiologiche, ecc.) con condizioni climatiche favorevoli alla malattia (piogge frequenti, umidità relativa elevata), valutare l opportunità di effettuare un trattamento in prevendemmia con prodotti specifici quali: MEPANIPIRIM, PIRIMETANIL, FLUDIOXONIL + CIPRODINIL o FENEXAMID. tempo di carenza ( giorni) MEPANIPIRIM, PIRIMETANIL, FLUDIOXONIL+CIPRODINIL 21 FENEXAMID 7 Si ricorda che:

4 4 -sono ammessi al massimo due interventi all'anno contro questa avversità. Inoltre: - Mepanipirim e Pirimetanil al massimo un trattamento/anno come somma dei due. -Fludioxonil+Ciprodinil massimo due interventi/anno TIGNOLETTA: proseguono il III volo, la deposizione delle uova e la nascita delle larve. La pressione delle popolazioni è estremamente variabile da azienda ad azienda, ma nella generalità dei casi si ritiene che non siano necessari interventi specifici. Solo in caso di superamento della soglia del 5% di grappoli con uova o larve, intervenire con Bacillus thuringiensis.o con SPINOSAD o con INDOXACARB o con altri prodotti ammessi. tempo di carenza (giorni) SPINOSAD 15 INDOXACARB (ovolarvicida) 10 BACILLUS THURINGIENSIS 3 MAL DELL ESCA: si consiglia di asportare le piante fortemente colpite. GIALLUMI e FLAVESCENZA DORATA: si segnala la presenza dei sintomi di giallumi; mantenere monitorati i campi. Nei comuni di Gattatico, Poviglio, Brescello, Castelnuovo di Sotto, Gualtieri, Boretto, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Fabbrico e Rolo è obbligatorio l'estirpo delle piante sintomatiche. In tutti gli altri comuni della provincia l'estirpo è comunque fortemente consigliato. PERO FASE FENOLOGICA: ACCRESCIMENTO FRUTTO MATURAZIONE-RACCOLTA ATTENZIONE AI TEMPI DI CARENZA COLPO DI FUOCO BATTERICO: È stata riscontrata la presenza di essudato e di germogli ripiegati a pastorale. Il modello previsionale segnala rischio d infezione molto alto. È inoltre necessaria una attenta attività di controllo del frutteto al fine di individuare ed eliminare eventuali parti infette. In presenza di sintomi sul tronco, si consiglia l estirpazione dell intera pianta. Ricordiamo di disinfettare gli attrezzi utilizzati per la bonifica con sali quaternari d ammonio all 1% (es. BENZALCONIO CLORURO). Valutare la possibilità di intervenire con preparati a base di RAME a basso dosaggio (tempo di carenza da 5 a 20 gg. a seconda del formulato commerciale). MACULATURA BRUNA: in funzione dei tempi di carenza, sulle varietà sensibili è consigliabile intervenire con FLUDIOXONIL+CIPRODINIL o con TRIFLOXYSTROBIN o con PYRACLOSTROBIN+BOSCALID o BOSCALID. tempo di carenza ( giorni) TRIFLOXYSTROBIN 14 FLUDIOXONIL+CIPRODINIL, 7 PYRACLOSTROBIN+BOSCALID, BOSCALID Si ricorda che: - Fludioxonil+Ciprodinil massimo tre interventi all anno. -Tra Trifloxystrobin e Pyraclostrobin: massimo tre interventi all anno indipendentemente dall avversità. -Boscalid (da solo o in miscela) massimo tre interventi all anno indipendentemente dall avversità. CARPOCAPSA: proseguono il III volo, la deposizione delle uova e la nascita delle larve. La difesa andrà impostata considerando le epoche di raccolta delle varietà presenti in azienda e i tempi di carenza dei prodotti ammessi. In funzione delle catture (soglia di 2 adulti trappola in una o due settimane) e della persistenza dei trattamenti precedenti, intervenire con prodotti larvicidi quali: VIRUS DELLA GRANULOSI,

5 5 SPINOSAD, METOSSIFENOZIDE o TEBUFENOZIDE. tempo di carenza (giorni) larvicidi TEBUFENOZIDE, METOSSIFENOZIDE 14 (ovolarvicidi) SPINOSAD 7 VIRUS DELLA GRANULOSI 3 Si ricorda che -Spinosad massimo due interventi l anno indipendentemente dall avversità. -tra triflumuron, diflubenzuron, teflubenzuron, tebufenozide e metoxifenozide sono ammessi massimo quattro interventi all anno indipendentemente dall avversità. Ove si intende attuare la strategia della confusione sessuale con feromone spray (Check mate CM-F) ripetere i trattamenti con intervalli variabili in funzione dei dosaggi prescelti. DIA (DIFESA INTEGRATA AVANZATA) Obbligatorio il metodo della confusione o del disorientamento sessuale (vedi indicazioni dei bollettini) o comunque l impiego di tre virus che andranno posizionati a partire dalla nascita larvale. Sono utilizzabili al massimo due fosforganici indipendentemente dall avversità. CIDIA MOLESTA: solo dopo aver accertato l ovodeposizione o la presenza di fori di penetrazione su almeno l 1% dei frutti, intervenire con BACILLUS THURINGIENSIS (tempo di carenza 3 giorni), o con METOSSIFENOZIDE o SPINOSAD, tenendo in considerazione anche gli interventi eseguiti contro CARPOCAPSA. Per i tempi di carenza e le limitazioni d impiego dei prodotti indicati vedi carpocapsa. EULIA: sono in corso il III volo, la deposizione delle uova e la nascita delle larve. In caso di superamento della soglia di 50 catture per trappola dall inizio del volo valutare una eventuale difesa combinata con CARPOCAPSA o effettuare trattamenti specifici con BACILLUS THURINGIENSIS (tempo di carenza 3 giorni ). PSILLA: presenza in diminuzione; mantenere monitorati i campi. In presenza di melata intervenire con lavaggi a base di Diottilsolfosuccinato di sodio. Viste le elevate temperature del periodo, si raccomanda di intervenire sotto sera per sfruttare le ore più fresche della giornata. MELO FASE FENOLOGICA: ACCRESCIMENTO FRUTTO MATURAZIONE- RACCOLTA ATTENZIONE AI TEMPI DI CARENZA COLPO DI FUOCO BATTERICO: il modello previsionale segnala alto rischio d infezione. È necessaria una attenta attività di controllo del frutteto al fine di individuare ed eliminare eventuali parti infette. In presenza di sintomi sul tronco, si consiglia l estirpazione dell intera pianta. Ricordiamo di disinfettare gli attrezzi utilizzati per la bonifica con sali quaternari d ammonio all 1% (es. BENZALCONIO CLORURO)..Valutare la possibilità di intervenire con preparati a base di RAME (tempo di carenza da 5 a 20 gg. a seconda del formulato commerciale). CARPOCAPSA: proseguono il III volo, la deposizione delle uova e la nascita delle larve. La difesa andrà impostata considerando le epoche di raccolta delle varietà presenti in azienda e i tempi di carenza dei prodotti ammessi. In funzione delle catture (soglia di 2 adulti trappola in una o due settimane) e della persistenza dei trattamenti precedenti, intervenire con prodotti larvicidi quali: VIRUS DELLA GRANULOSI,

6 6 CLORPIRIFOS ETILE, MALATION, SPINOSAD o FOSMET o ETOFENPROX o THIACLOPRID o METOSSIFENOZIDE o TEBUFENOZIDE. tempo di carenza (giorni) larvicidi CLORPIRIFOS ETILE 30 FOSMET Il Limite Massimo del Residuo ammesso (LRM), che entrerà in vigore dal 2 settembre, è stato ridotto a 0,2 per il melo. Per i tempi di carenza da adottare contattare le società produttrici o le organizzazioni dei produttori. MALATION 20 TEBUFENOZIDE, METOSSIFENOZIDE 14 (ovolarvicidi) THIACLOPRID 14 SPINOSAD, ETOFENPROX 7 VIRUS DELLA GRANULOSI 3 Si ricorda che: tra Clorpirifos-Etile, Clorpirifos-Metile, Fosmet, Malation sono complessivamente ammessi al massimo sei interventi all'anno indipendentemente dalla avversità. Inoltre: - Clorpirifos Etile massimo quattro interventi/anno indipendentemente dall avversità. - Fosmet massimo quattro interventi/anno indipendentemente dall avversità. - Malation massimo quattro interventi/anno indipendentemente dall avversità. -Spinosad massimo due interventi/anno indipendentemente dall avversità. -Etofenprox massimo un intervento/anno indipendentemente dall avversità e consigliato in preraccolta. -Thiacloprid massimo un intervento/anno indipendentemente dall avversità; due interventi se non si utilizzano altri neonicotinoidi: Acetamiprid o Imidacloprid o Thiametoxam). -tra triflumuron, diflubenzuron, flufenoxuron, teflubenzuron, tebufenozide e metoxifenozide sono ammessi max quattro interventi all anno indipendentemente dall avversità. DIA (DIFESA INTEGRATA AVANZATA) Obbligatorio il metodo della confusione o del disorientamento sessuale (vedi indicazioni dei bollettini) o comunque l impiego di tre virus che andranno posizionati a partire dalla nascita larvale. Sono utilizzabili al massimo due fosforganici indipendentemente dall avversità. CIDIA MOLESTA: solo dopo aver accertato l ovodeposizione o la presenza di fori di penetrazione su almeno l 1% dei frutti, intervenire con METOSSIFENOZIDE o FOSMET o SPINOSAD o ETOFENPROX o THIACLOPRID o BACILLUS THURINGIENSIS (tempo di carenza 3 giorni), tenendo in considerazione anche gli interventi eseguiti contro CARPOCAPSA. Per i tempi di carenza e le limitazioni d impiego dei prodotti larvicidi vedi carpocapsa. EULIA: sono in corso il III volo, la deposizione delle uova e la nascita delle larve. In caso di superamento della soglia di 50 catture per trappola dall inizio del volo valutare una eventuale difesa combinata con CARPOCAPSA o effettuare trattamenti specifici con BACILLUS THURINGIENSIS (tempo di carenza 3 giorni ). MOSCA DELLA FRUTTA: nella prima decade di agosto sono state rilevate le prime catture; gli interventi eseguiti contro la CARPOCAPSA con FOSMET, MALATHION, SPINOSAD O ETOFENPROX sono efficaci anche contro questa avversità. RAGNETTO ROSSO: al 90% di foglie occupate intervenire con: ETOXAZOLE, CLOFENTEZINE, EXITIAXOZ, FENAZAQUIN, FENPIROXIMATE, TEBUFENPIRAD, PYRIDABEN, EXITIAZOX+FENAZAQUIN o MYLBEMECTINA. Prima di trattare verificare la presenza di

7 7 predatori (indicativamente un individuo di Stethorus ogni 2-3 foglie è sufficiente a far regredire l infestazione). Si ricorda che: contro questa avversità è ammesso al massimo un intervento all anno. ) tempo di carenza (giorni) CLOFENTEZINE 30 ETOXAZOLE, FENAZAQUIN, FENPIROXIMATE, EXITIAZOX+FENAZAQUIN 28 EXITIAZOX,, TEBUFENPIRAD, PYRIDABEN, MILBEMECTINA 14 IRRIGAZIONE Arboree Irrigare in tutti i terreni con i volumi irrigui riportati nel Disciplinare, oppure indicati nella pagina di risposta del servizio Irrinet COLTURA INTERFILARE INERBITO INTERFILARE LAVORATO POMACEE ALBICOCCO-SUSINO PESCO In caso di pioggia, per determinare il periodo di sospensione dell irrigazione, occorre dividere i mm letti con il pluviometro per il consumo giornaliero della coltura interessata. Esempio: una pioggia di 30 mm su susino con interfilare lavorato sarà pari a 10 giorni (30/3.0), mentre con interfilare inerbito sarà pari a circa 8 giorni (30/3.7) COLTURE ERBACEE, INDUSTRIALI E ORTICOLE PER TUTTE LE COLTURE SI RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE AI TEMPI DI CARENZA DEI PRODOTTI UTILIZZATI. BIETOLA FASE: INGROSSAMENTO FITTONE INIZIO ESTIRPI (II MODULO) ATTENZIONE AI TEMPI DI CARENZA OIDIO: nella maggior parte dei casi, tuttora non si rilevano infezioni di rilievo; mantenere monitorati i campi. CERCOSPORA: sulle varietà del 3 modulo, a distanza di circa 20 giorni dal trattamento precedente, è possibile intervenire con: DIFENCONAZOLO o FLUTRIAFOL o PROPICONAZOLO o TETRACONAZOLO o FENBUCONAZOLO o PROCLORAZ da soli o in miscela con AZOXISTROBIN o SALI DI RAME oppure con DIFENCONAZOLO + FENPROPIDIN o CIPROCONAZOLO+PROCLORAZ. I prodotti sopracitati sono attivi anche nei confronti dell OIDIO. tempo di carenza (giorni) FLUTRIAFOL, AZOXISTROBIN 30 DIFENCONAZOLO, PROPICONAZOLO, TETRACONAZOLO, 21 DIFENCONAZOLO+FENPROPIDIN

8 8 PROCLORAZ, CIPROCONAZOLO+PROCLORAZ, SALI DI RAME 20 FENBUCONAZOLO 14 Si ricorda che: -Difenconazolo + Fenpropidin massimo un intervento/anno -Ciproconazolo+Procloraz solo formulazioni Nc o Xi -Per le cultivar a raccolta entro il 20 agosto è ammesso al massimo un intervento/anno; -Per le cultivar a raccolta entro il 10 settembre massimo due interventi/anno; -Per le cultivar a raccolta dopo il 10 settembre massimo tre interventi/anno. MAIS FASE: MATURAZIONE FISIOLOGICA-INIZIO RACCOLTA Al momento non sono previsti interventi sulla coltura DIABROTICA: prosegue il monitoraggio nelle seguenti aree: Castelnuovo di Sotto, Poviglio, Cadelbosco Sopra (Zurco), Brescello, Luzzara, Campegine, Gualtieri, Sant'Ilario, Boretto, Bagnolo, Novellara, Guastalla, Correggio (Prato, Mandrio), Fabbrico, Rolo, Campagnola, Rio Saliceto, Scandiano, Rubiera, Reggiolo, Reggio (Sesso, Masone), Quattro Castella, San Martino e Gattatico. Nonostante l aumento della diffusione della popolazione di diabrotica in provincia di Reggio Emilia, rispetto allo scorso anno, non sono stati rilevati danni alla coltura. In questo periodo le catture sono in forte calo. COMUNICATO SU PROBLEMATICA MICOTOSSINE MAIS 2008 Una consistente riduzione del rischio da aflatossine può essere ottenuta raccogliendo la granella con umidità compresa tra il 22 ed il 24%. Si deve inoltre evitare la post-maturazione in pianta allo scopo di ridurre l'umidità della granella, poichè livelli inferiori al 20% sono da considerarsi ad alto rischio. Infine, si ricorda la necessità che le operazioni di raccolta, essiccazione e stoccaggio siano coordinate tra i produttori, i raccoglitori e gli essiccatori-stoccatori e siano effettuate entro 48 ore dalla raccolta. ERBA MEDICA FASE: PIENO ACCRESCIMENTO Al momento non sono previsti interventi sulla coltura IRRIGAZIONE Erba Medica irrigare in tutti i terreni con i volumi irrigui riportati nel Disciplinare, oppure indicati nella pagina di risposta del servizio Irrinet. IRRIGAZIONE Prato stabile - irrigare in tutti i terreni con i volumi irrigui riportati nel Disciplinare, oppure indicati nella pagina di risposta del servizio Irrinet. POMODORO FASE: SVILUPPO FRUTTI INVAIATURA MATURAZIONE - RACCOLTA ATTENZIONE AI TEMPI DI CARENZA AFIDI: al momento non si rilevano infestazioni di rilievo. NOTTUA GIALLA: in campo sono state rilevate presenze larvali di entità variabile a seconda delle aziende. Prima di eseguire eventuali interventi si raccomanda di verificare l entità delle infestazioni che potrebbero creare dei problemi solo sulle raccolte tardive. Al superamento della soglia di 2 piante con presenza di giovani larve su 30 piante controllate per appezzamento, si consiglia di intervenire, sulle prime nascite larvali con BACILLUS THURINGIENSIS o con INDOXACARB o, su larve maggiormente sviluppate, con SPINOSAD o

9 9 con i piretroidi BIFENTRIN, CIFLUTRIN, DELTAMETRINA, LAMBDACIALOTRINA, ZETACIPERMETRINA e CIPERMETRINA. Si ricorda che l attività dei piretroidi diminuisce in presenza di temperature molto elevate. Sostanze attive tempo di carenza (giorni) CIPERMETRINA 21 ZETACIPERMETRINA 14 BIFENTRIN 7 BACILLUS THURINGIENSIS, INDOXACARB, SPINOSAD, 3 LAMBDACIALOTRINA, DELTAMETRINA, CIFLUTRIN Si ricorda che: - Con Piretroidi massimo due interventi/anno indipendentemente dall avversità. - Spinosad massimo due interventi/anno BATTERIOSI: attualmente è stato rilevato un forte incremento di sintomi della malattia. Si consiglia di mantenere la copertura con SALI di RAME (Tempo di carenza da 3 a 20 gg).. PERONOSPORA: l esecuzione di ulteriori trattamenti antiperonosporici e la scelta dei prodotti da utilizzare saranno in funzione dell epoca di raccolta. In previsione di precipitazioni o in caso di irrigazione, mantenere la copertura con PRODOTTI RAMEICI, o con MANCOZEB o METIRAM, oppure utilizzare DODINA, AZOXISTROBIN, PYRACLOSTROBIN+METIRAM, IPROVALICARB+RAME, ZOXAMIDE (questi ultimi in assenza di infezioni) Tempi di carenza (da verificare in funzione delle miscele utilizzabili in questo periodo ed eventuali cambiamenti. Per le miscele a base di Ditiocarbammati MANCOZEB e METIRAM (NON RIPORTATE IN TABELLA) ricordarsi la sospensione a 21 gg dalla raccolta anche nel caso in cui il tempo di carenza del preparato sia inferiore. tempo di carenza (giorni) IPROVALICARB+RAME 20 PRODOTTI RAMEICI Da 3 a 20 a seconda dei formulati DODINA 10 3 AZOXISTROBIN, ZOXAMIDE+RAME, CYAZOFAMIDE (vedi deroga) Si ricorda che: Mancozeb e Metiram (da soli o in miscela con altri prodotti) devono essere sospesi 21 giorni prima della raccolta. - Azoxistrobin al massimo due interventi/anno indipendentemente dall avversità. - Pyraclostrobin al massimo tre interventi/anno indipendentemente dall avversità. - tra Azoxistrobin e Pyraclostrobin massimo tre interventi/anno come somma dei due. - Iprovalicarb al massimo tre interventi/anno. - Zoxamide al massimo tre interventi/anno. IRRIGAZIONE Pomodoro Sospendere l'irrigazione al raggiungimento del 25% di bacche rosse; fino ad allora irrigare in tutti i terreni con i volumi irrigui riportati nel Disciplinare, oppure indicati nella pagina di risposta del servizio Irrinet MELONE FASE: IN PIENO CAMPO INGROSSAMENTO FRUTTI - RACCOLTA Nella generalità dei casi si può ritenere conclusa la difesa. Sulle raccolte tardive o in caso di problematiche fitosanitarie particolari, fare riferimento ai precedenti bollettini.

10 10 IRRIGAZIONE Melone Irrigare in tutti i terreni con i volumi irrigui riportati nel Disciplinare, oppure indicati nella pagina di risposta del servizio Irrinet COCOMERO FASE: IN PIENO CAMPO MATURAZIONE - RACCOLTA Nella generalità dei casi si può ritenere conclusa la difesa. Sulle raccolte tardive o in caso di problematiche fitosanitarie particolari, fare riferimento ai precedenti bollettini. IRRIGAZIONE Cocomero Si riportano i dati relativi alla coltura microirrigata, durante la attuale fase di sviluppo COLTURA RESTITUZIONE TURNO IRRIGUO TIPO DI ORARIO IDRICA mm/gg giorni IMPIANTO COCOMERO Manichetta T-tape Ecodrip Ala-gocciolante 23 minuti 7 ore 40 minuti 7 ore 3 ore 50 minuti PRODUZIONI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA VITE FASE FENOLOGICA: INVAIATURA-INIZIO MATURAZIONE PERONOSPORA: solo negli impianti in allevamento, in previsione di precipitazioni proseguire la difesa con prodotti rameici, seguendo le indicazioni riportate nei disciplinari. TIGNOLETTA: proseguono il III volo, la deposizione delle uova e la nascita delle larve. La pressione delle popolazioni è estremamente variabile da azienda ad azienda, ma nella generalità dei casi si ritiene che non siano necessari interventi specifici. Solo in caso di superamento della soglia del 5% di grappoli con uova o larve, intervenire con Bacillus thuringiensis.o con SPINOSAD. MAL DELL ESCA: sono stati rilevati diversi sintomi in campo, si consiglia di asportare le piante fortemente colpite. GIALLUMI e FLAVESCENZA DORATA: si segnala la presenza dei sintomi di giallumi; mantenere monitorati i campi. Nei comuni di Gattatico, Poviglio, Brescello, Castelnuovo di Sotto, Gualtieri, Boretto, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Fabbrico e Rolo è obbligatorio l'estirpo delle piante sintomatiche. In tutti gli altri comuni della provincia l'estirpo è comunque fortemente consigliato. PIANTE ORNAMENTALI BIANCOSPINO

11 11 COLPO DI FUOCO: In varie zone della provincia sono state rilevate nuove infezioni; si raccomanda di asportare e bruciare le parti infette. In ragione della L.R. n. 3 del 20 gennaio 2004 e della diffusione del Colpo di Fuoco Batterico in Emilia Romagna, alla luce anche della elevata sensibilità alla malattia delle piante appartenenti al genere Crataegus, il Servizio Fitosanitario Regionale ha ritenuto opportuno prorogare il divieto di messa a dimora di tali piante su tutto il territorio regionale fino al 31 dicembre Tale divieto è riportato nella Determina n del 29 novembre 2007 (consultabile sul sito INFORMAZIONI VARIE -CERTIFICAZIONE DEL MATERIALE DI PROPAGAZIONE DELLA VITE. In questi giorni si sta svolgendo il controllo dei campi madre di vite dai quali verrà raccolto il materiale di propagazione durante l inverno da parte dei vivaisti. Le gemme delle varietà più richieste verranno poi innestate su portinnesti che si adeguino ai diversi tipi di terreno e che siano affini alle varietà necessarie, quindi ritorneranno nel territorio reggiano come barbatelle. I vigneti che verranno certificati dovranno rispettare i regolamenti Nazionali e Regionali sulla moltiplicazione del materiale vivaistico viticolo pertanto dovranno essere esenti da determinati organismi nocivi o, per altri, presentarli in misura molto ridotta. Il Consorzio, con la supervisione del Servizio Fitosanitario Regionale, sta impegnando, come già da parecchi anni, i suoi tecnici al fine di rispettare e far rispettare le Direttive attualmente in vigore e garantire la massima sicurezza per la futura viticoltura. -NUOVI RMA CHE SARANNO APPLICATI DAL 1 SETTEMBRE 2008 PUÒ COLLEGARSI ALLA PAGINA -PROGRAMMA di SVILUPPO RURALE Per informazioni: -sito della Regione Emilia Romagna (misura 214 pagamenti agro ambientali) _2013/s_asse2/s_mis_214.htm ( delibera G.R. 17 marzo 2008, n. 363/08 pagina DIA 6) _2013/s_asse2/s_mis_214/agg_delGR363_08.pdf Le norme della difesa integrata avanzata fanno riferimento ai Disciplinari di Produzione Integrata, con alcune restrizioni specificate nella tabella seguente.

12 12 -VARIAZIONI RESIDUI Approvata con decreto 22 gennaio 2008 (GU n. 84 del 9/4/08) la diciassettesima modifica al decreto residui del 27 agosto Il provvedimento recepisce la direttiva 2007/57/CE della Commissione del 17 settembre 2007 relativa all aggiornamento dei limiti massimi di residui dei ditiocarbammati: maneb, mancozeb, metiram, propineb, tiram e ziram. Con questo provvedimento, su segnalazione delle Società titolari di registrazione, vengono modificati alcuni impieghi. - La s.a. propineb potrà essere utilizzata su vite con un intervallo di sicurezza (i.s.) di 56 giorni (28 gg. in precedenza), su pomacee sospendendo i trattamenti dopo la fioritura (28 gg. i.s. precedente) e su pomodoro con un intervallo di sicurezza di 7 giorni (non previsto in precedenza). - Il tiram, che in precedenza aveva un intervallo di sicurezza di 10 giorni su tutte le colture, può essere utilizzato su vite, melo e pero con un intervallo di sicurezza di 35 giorni, su pesco ed albicocco (i.s. di 42 gg.), su ciliegio e susino (i.s. 14 gg.), su fragola (i.s. 7 gg.) e su indivia e lattuga (i.s. 20 gg.). - La s.a. ziram, che in precedenza aveva un intervallo di sicurezza di 10 giorni su tutte le colture, può essere utilizzata su melo e pesco fino al termine della fioritura e su pero con un intervallo di sicurezza di 60 gg. Le variazioni relative al metiram riguardano la revoca dell impiego sui cereali. - Invariati gli impieghi relativi al mancozeb. Le variazioni descritte entrano in vigore retroattivamente dal 19 marzo ULTIME DEROGHE E CHIARIMENTI -Disciplinari di produzione integrata (Reg. CE n. 1257/99, 1698/2005, 2200/96 e LL.RR n. 28/98 e 28/99): deroga valida per l'intero territorio regionale per l esecuzione di 5 IBE per la difesa del pesco dalla Monilia si concede una deroga, valida sull intero territorio della regione Emilia-Romagna, per l esecuzione, del quinto intervento con prodotti I.B.E. per la difesa del pesco da monilia. Si raccomanda di porre particolare attenzione nella scelta del formulato da impiegare tenendo in considerazione le limitazioni presenti nelle etichette (es. al massimo 2 interventi all anno con Tebuconazolo). -Disciplinari di produzione integrata (Reg. CE n. 1257/99, 1698/2005, 2200/96 e LL.RR n. 28/98 e 28/99): deroga valida per l'intero territorio regionale per l esecuzione di un ulteriore intervento con etofenprox o con spinosad in sostituzione di due trattamenti con fosforganici per la difesa del pesco dalla Cydia molesta A seguito della richiesta pervenuta in data 16 luglio si concede una deroga, valida per l intero territorio della regione Emilia-Romagna, per l esecuzione, di un ulteriore intervento insetticida con etofenprox o spinosad in sostituzione di due trattamenti con fosforganici per la

13 13 difesa del pesco da Cydia molesta. Tale deroga viene concessa in considerazione dei nuovi limiti di residuo massimo ammesso per la s.a. Fosmet (LMR) che impediscono la realizzazione di ulteriori trattamenti con fosforganici in prossimità della raccolta. I preparati autorizzati sono caratterizzati da un breve periodo di carenza che li rende adatti a garantire la protezione dei frutti nella fase di pre raccolta. LE PREVISIONI DEL TEMPO VENGONO AGGIORNATE QUOTIDIANAMENTE ENTRO LE ORE 14 ; E' POSSIBILE ASCOLTARLE, INSIEME ALLE INDICAZIONI COLTURALI DEL BOLLETTINO, AL SERVIZIO AUDIOTEX DELLA SEZIONE AGROMETEOROLOGICA LOCALE (TEL. 0522/444680). IL SERVIZIO PREVISIONI E BOLLETTINO AGROMETEO SONO CONSULTABILI SULLE PAGINE DEL TELEVIDEO DI TELEREGGIO ALLA PAGINA 400 (meteo) e 410 (indicazioni colturali).

IL PROSSIMO BOLLETTINO VERRA REDATTO IL 25 SETTEMBRE

IL PROSSIMO BOLLETTINO VERRA REDATTO IL 25 SETTEMBRE BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 30 DEL 28/08/2008 A CURA DI: SEZIONE AGROMETEO LOCALE TECNICI DI ASSISTENZA ALLE PRODUZIONI ( LOTTA INTEGRATA ) CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA

Dettagli

BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 27 DEL 07/08/2008

BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 27 DEL 07/08/2008 BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 27 DEL 07/08/2008 A CURA DI: SEZIONE AGROMETEO LOCALE TECNICI DI ASSISTENZA ALLE PRODUZIONI ( LOTTA INTEGRATA ) CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA

Dettagli

BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 25 DEL 24/07/2008

BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 25 DEL 24/07/2008 BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 25 DEL 24/07/2008 A CURA DI: SEZIONE AGROMETEO LOCALE TECNICI DI ASSISTENZA ALLE PRODUZIONI ( LOTTA INTEGRATA ) CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria Provincia di Reggio Emilia Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria del 30 Luglio 2015 PREVISIONI DEL TEMPO Emissione di giovedì 30 luglio 2015 Previsioni per oggi Stato del tempo: nubi in transito

Dettagli

Integrata e Biologica

Integrata e Biologica TERRITORIO PROVINCIALE DI MODENA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica PREVISIONI DEL TEMPO (08/06/15) martedì 9 e mercoledì 10 sull'emilia e sui rilievi della Romagna saranno possibili rovesci

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria Provincia di MODENA Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria n. 22 del 03 agosto 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: SETTIMANA ANCORA IN CONDIZIONI DI DISAGIO BIOCLIMATICO METEO: DOPO UNA BREVE PAUSA TORNA

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria Provincia di MODENA Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria n. 14 del 08 giugno 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: L ESTATE FA ORA SUL SERIO Alta pressione e tempo bello per diversi giorni (29/06/15)

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria Provincia di MODENA Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria n. 18 del 06 luglio 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: ANCORA CALDO AFRICANO POI ARIA PIÙ FRESCA DA GIOVEDÌ 9/7 permane l anticiclone africano

Dettagli

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE n 16 del 29 GIUGNO 2017 INFORMAZIONI GENERALI Le indicazioni fornite nel presente

Dettagli

N 29. Bollettino settimanale di Produzione Integrata della Provincia di RE. 26 agosto A cura di: Consorzio Fitosanitario Provinciale di RE

N 29. Bollettino settimanale di Produzione Integrata della Provincia di RE. 26 agosto A cura di: Consorzio Fitosanitario Provinciale di RE N 29 26 agosto 2010 Bollettino settimanale di Produzione Integrata della Provincia di RE A cura di: Consorzio Fitosanitario Provinciale di RE Le indicazioni di difesa e diserbo riportate nel bollettino

Dettagli

BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 23 DEL 10/07/2008

BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 23 DEL 10/07/2008 BOLLETTINO SETTIMANALE DI INFORMAZIONE N. 23 DEL 10/07/2008 A CURA DI: SEZIONE AGROMETEO LOCALE TECNICI DI ASSISTENZA ALLE PRODUZIONI ( LOTTA INTEGRATA ) CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica ERRORE: SORGENTE DEL RIFERIMENTO NON TROVATA Territorio provinciale di MODENA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 16 del 22 giugno 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: VELOCE TRANSITO TEMPORALESCO

Dettagli

n. 26 del 29 agosto 2016

n. 26 del 29 agosto 2016 Territorio provinciale di MODENA n. 26 del 29 agosto 2016 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica Territorio provinciale di MODENA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 19 del 13 luglio 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: CALDO IN AUMENTO DA MERCOLEDÌ, 15 LUGLIO Temperature massime inizialmente

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria Provincia di Reggio Emilia Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria del 11 Giugno 2015 PREVISIONI DEL TEMPO Emissione di giovedì 11 giugno 2015 Previsioni per oggi Stato del tempo: Al mattino in pianura

Dettagli

N. 23 del 3 AGOSTO 2017

N. 23 del 3 AGOSTO 2017 N. 23 del 3 AGOSTO 2017 Bollettino di difesa e gestione agronomica del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA

Dettagli

Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati.

Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati. MELO & PERO 20 MARZO 2014 Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati. 28 MARZO 2014 4 APRILE 2014 Ticchiolatura: alto rischio.

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica Territorio provinciale di Piacenza Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 25 del 04/09/2015 PREVISIONI DEL TEMPO VENERDI Al mattino in pianura cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno;

Dettagli

N. 21 del 20 LUGLIO 2017

N. 21 del 20 LUGLIO 2017 N. 21 del 20 LUGLIO 2017 Bollettino di difesa e gestione agronomica del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni Bollettino n 6 del 24/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA Patogeni -Oidio Le condizioni climatiche di questa settimana sono favorevoli

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA N. 3 del 07 Luglio 2017 TERRITORIO Le coltivazione sono site su due areali di produzione rappresentativi per le provincie di Livorno e Grosseto. Le aziende agricole prese

Dettagli

programmi di difesa: albicocco

programmi di difesa: albicocco programmi di difesa: albicocco L albicocco Stadi fenologici A Gemma d inverno B Gemma gonfia C Calice visibile D Corolla visibile E Stami visibili F Fioritura G Caduta petali H Allegagione I Frutto giovane

Dettagli

Territorio provinciale di MODENA n. 24 del 08 agosto 2016

Territorio provinciale di MODENA n. 24 del 08 agosto 2016 Territorio provinciale di MODENA n. 24 del 08 agosto 2016 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

N. 24 del 10 AGOSTO 2017

N. 24 del 10 AGOSTO 2017 N. 24 del 10 AGOSTO 2017 Bollettino di difesa e gestione agronomica del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA

Dettagli

5. SOGLIE ECONOMICHE E ALTRI CRITERI DI INTERVENTO

5. SOGLIE ECONOMICHE E ALTRI CRITERI DI INTERVENTO 5. ECONOMICHE E DI INTERVENTO Alda Butturini (Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna) La sorveglianza dello sviluppo degli organismi dannosi alle colture è fondamentale per la gestione della difesa.

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [Digitare il testo] 2016 Graziano Vittone Luca Nari Giovedì 24 marzo 2016 AGGIORNAMENTO TECNICO N 05 PESCO SUSINO IN FIORITURA Attenzione alle api! POMACEE Melo Ticchiolatura: fase sensibile - mantenere

Dettagli

Monitoraggio in 27 aziende. Progetto Flight 15 aziende. Seconda generazione

Monitoraggio in 27 aziende. Progetto Flight 15 aziende. Seconda generazione ------------------------------------------------------------ SITUAZIONE DI CAMPO ------------------------------------------------------------ Monitoraggio in 27 aziende (di cui 5 in confusione situate

Dettagli

COORDINAMENTO TECNICO VOLPEDO FRUTTA ALBICOCCO. (ingrossamento frutti) MONILIA

COORDINAMENTO TECNICO VOLPEDO FRUTTA ALBICOCCO. (ingrossamento frutti) MONILIA BOLLETTINO N 04 13/04/2016 COORDINAMENTO TECNICO VOLPEDO FRUTTA ALBICOCCO (ingrossamento frutti) Per le aziende che non sono ancora riuscite ad intervenire con prodotti specifici, in casi di cultivar sensibili,

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [Digitare il testo] 2015 Graziano Vittone Luca Nari Giovedì 30 aprile 2015 AGGIORNAMENTO TECNICO N 10 POMACEE Melo Ticchiolatura: fase molto sensibile Oidio: continuare la difesa Carpocapsa: inizio volo

Dettagli

FOGGIA dal al

FOGGIA dal al Fitopatologia FOGGIA dal 08-06-2016 al 14-06-2016 OLIVO Ingrossamento drupe. Catture di tignola dell olivo nelle trappole a feromoni. Seguendo le indicazioni di cattura della tignola nelle trappole a feromoni

Dettagli

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200 Previsioni meteo a cura di: martedì, 12 giugno 2012 Mercoledì 13 ancora correnti occidentali con transito di aria più fresca in quota nel corso della giornata; cielo sereno al mattino ma aumento delle

Dettagli

Territorio provinciale di MODENA n. 22 del 25 luglio 2016

Territorio provinciale di MODENA n. 22 del 25 luglio 2016 Territorio provinciale di MODENA n. 22 del 25 luglio 2016 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

monitoraggio in 24 aziende Seconda generazione

monitoraggio in 24 aziende Seconda generazione ------------------------------------------------------------ SITUAZIONE DI CAMPO ------------------------------------------------------------ monitoraggio in 24 aziende Seconda generazione Settimana 9

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria del 24-06-2015 Provincia di BOLOGNA Bollettino di Integrata obbligatoria PREVISIONI DEL TEMPO (24/06/15) Un vasto promontorio anticiclonico, in espansione sull europa occidentale manterrà sulla nostra

Dettagli

Modelli previsionali Pomacee

Modelli previsionali Pomacee Modelli previsionali Pomacee Elaborazioni settimanali effettuate nel corso del 2015 per le principali aree frutticole della provincia. I dati meteorologici utilizzati per le elaborazioni derivano dalla

Dettagli

n. 22 del 17 luglio 2017

n. 22 del 17 luglio 2017 Territorio provinciale di MODENA n. 22 del 17 luglio 2017 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

programmi di difesa: pesco

programmi di difesa: pesco Il Stadi fenologici secondo baiolini A Gemma d inverno B Gemma gonfia C Calice visibile D Bottoni rosa E Inizio fioritura F Fioritura G Caduta petali H Scamiciatura I Frutto giovane 68 FINE INVERNO BOLLA

Dettagli

n. 24 del 07 agosto 2017

n. 24 del 07 agosto 2017 Territorio provinciale di MODENA n. 24 del 07 agosto 2017 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

Regione Umbria. Giunta Regionale

Regione Umbria. Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA, AMBIENTE, ENERGIA, CULTURA, BENI CULTURALI E SPETTACOLO Servizio Innovazione, promozione, irrigazione, zootecnia e fitosanitario DETERMINAZIONE

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica Territorio provinciale di Reggio Emilia Bollettino di Produzione Integrata e Biologica N. 24 del 27 Agosto 2015 PREVISIONI DEL TEMPO Emissione di giovedì 27 agosto 2015 Previsioni per oggi Stato del tempo:

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 07/2010 Lunedì 07 giugno 2010 PREVISIONI

Dettagli

SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Controllo e razionalizzazione dell impiego dei prodotti fitosanitari in Umbria GIOVANNI NATALINI

SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Controllo e razionalizzazione dell impiego dei prodotti fitosanitari in Umbria GIOVANNI NATALINI SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Controllo e razionalizzazione dell impiego dei prodotti fitosanitari in Umbria GIOVANNI NATALINI Convegno : Utilizzo dei fitofarmaci e zone vulnerabili da prodotti fitosanitari

Dettagli

Strategia per la difesa da peronospora alternaria

Strategia per la difesa da peronospora alternaria Strategia per la difesa da peronospora alternaria cura di: L. Antoniacci, R. Bugiani, R. Rossi, T. Galassi (Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna) Coordinatori provinciali per l applicazione della

Dettagli

Cyazofamid (3) Dalla pre fioritura alla allegazione

Cyazofamid (3) Dalla pre fioritura alla allegazione AVVERSITA CRITERI D INTERVENTO S.a. e AUSILIARI NOTE E LIMITAZIONI D USO CRITTOGAME Interventi agronomici Mancozeb (1) La difesa va effettuata solo per le varietà sensibili Escoriosi Durante la potatura

Dettagli

N 20. Bollettino settimanale di Produzione Integrata della Provincia di RE. 24 giugno A cura di: Consorzio Fitosanitario Provinciale di RE

N 20. Bollettino settimanale di Produzione Integrata della Provincia di RE. 24 giugno A cura di: Consorzio Fitosanitario Provinciale di RE N 20 24 giugno 2010 Bollettino settimanale di Produzione Integrata della Provincia di RE A cura di: Consorzio Fitosanitario Provinciale di RE Le indicazioni di difesa e diserbo riportate nel bollettino

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) . Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 15/2010 Lunedì 02 Agosto 2010 PREVISIONI

Dettagli

nforma.fito. Strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

nforma.fito. Strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nforma.fito. Strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Rinnovo del patentino Modulo agronomico Test di verifica Seconda edizione: dicembre

Dettagli

n. 29 del 29/08/2014

n. 29 del 29/08/2014 PROVINCIA DI PIACENZA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 29 del 29/08/2014 PREVISIONI METEO TENDENZA FINO A MERCOLEDI' 3 SETTEMBRE Domenica, nuvolosità variabile con addensamenti sui rilievi,

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 9) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 04-10 settembre 2017 FASE FENOLOGICA: Ingrossamento della drupa CODICE BBCH: 79 ANDAMENTO CLIMATICO: Durante la settimana

Dettagli

Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel Bugiani Riccardo

Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel Bugiani Riccardo Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel 2013 Bugiani Riccardo 01/03/2013 05/03/2013 09/03/2013 13/03/2013 17/03/2013 21/03/2013 25/03/2013 29/03/2013 02/04/2013 06/04/2013

Dettagli

Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 16 marzo 2017

Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 16 marzo 2017 Direzione generale agricoltura, caccia e pesca Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 16 marzo 2017 Bollettino Regionale di difesa integrata Difesa integrata obbligatoria Difesa integrata

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 4) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 01-07 agosto 2016 FASE FENOLOGICA: Ingrossamento della polpa/indurimento nocciolo CODICE BBCH: 75 ANDAMENTO CLIMATICO:

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 10) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 12-18 settembre 2016 FASE FENOLOGICA: Fase di inoliazione, ingrossamento della drupa CODICE BBCH: 75 ANDAMENTO CLIMATICO:

Dettagli

SITUAZIONE FENOLOGICA: Allegagione - inizio accrescimento drupe.

SITUAZIONE FENOLOGICA: Allegagione - inizio accrescimento drupe. Fitopatologia FOGGIA OLIVO Allegagione - inizio accrescimento drupe. Presenza di oziorrinco. Catture di tignola nelle trappole a feromoni. Nessun trattamento. Per la difesa dall oziorrinco, su piante adulte

Dettagli

Integrata e Biologica

Integrata e Biologica DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA ITTICA, ATTIVITÀ FAUNISTICO-VENATORIE PROVINCIA DI RIMINI Bollettino di Produzione Integrata e Biologica N 24 del 02/08/2012 PREVISIONI DEL TEMPO è previsto tempo

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 14 del 1 Giugno 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI PRODUZIONE

Dettagli

Evoluzione delle strategie di difesa contro Lobesia: problemi e prospettive in Italia

Evoluzione delle strategie di difesa contro Lobesia: problemi e prospettive in Italia Evoluzione delle strategie di difesa contro Lobesia: problemi e prospettive in Italia CONTROLLO IN PUGLIA DELLA TIGNOLETTA (Lobesia botrana) Antonio Guario Regione Puglia Osservatorio Fitosanitario Regionale

Dettagli

Nota Tecnica del

Nota Tecnica del Nota Tecnica del 26-08-2016 Pesco Monilia Intervenire a 30 e 15 gg. dalla raccolta con antimonilici specifici Cidia molesta Inizio volo 4 generazione Rivolgersi al tecnico di riferimento per il posizionamento

Dettagli

Strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. (documento aggiornato al 31/12/2013)

Strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. (documento aggiornato al 31/12/2013) nforma.fito. Strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Rinnovo del patentino Modulo (documento aggiornato agronomico al 31/12/2013) Test

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 3, 22aprile 2016

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 3, 22aprile 2016 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura d i METEO LOMBARDIA PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA emesse giovedì 21 aprile 2016 alle ore 13:00 Evoluzione generale. Oggi alta pressione in cedimento

Dettagli

P E S C O. SOSTANZE ATTIVE E AUSILIARI Ziram(1) Prodotti rameici Dodina Ditianon

P E S C O. SOSTANZE ATTIVE E AUSILIARI Ziram(1) Prodotti rameici Dodina Ditianon P E S C O AVVERSITÀ CRITTOGAME Bolla del pesco (Taphrina deformans) Scelta di sesti idonei in funzione del portinnesto e della cultivar. Somministrazioni equilibrate di concimi azotati e di apporti idrici.

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica Territorio provinciale di Piacenza Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 20 del 31/07/2015 PREVISIONI DEL TEMPO VENERDI Al mattino in pianura nuvolosità variabile, sui rilievi temporanei annuvolamenti

Dettagli

halys Aggiornamento del 21 luglio 2017

halys Aggiornamento del 21 luglio 2017 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA MONITORAGGIO Halyomorpha halys Aggiornamento del 21 luglio 2017 In regione è presente una rete di monitoraggio permanente

Dettagli

monitoraggio in 25 aziende Terza generazione

monitoraggio in 25 aziende Terza generazione In calce al diario di seconda generazione è disponibile la sintesi delle infestazioni nelle aziende del monitoraggio. ------------------------------------------------------------ SITUAZIONE DI CAMPO ------------------------------------------------------------

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

n. 30 del 14/09/2012

n. 30 del 14/09/2012 PROVINCIA DI PIACENZA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 30 del 14/09/2012 PREVISIONI DEL TEMPO La giornata di domenica sarà caratterizzata da prevalenza di cielo sereno con temporanei annuvolamenti

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 29 del 27 luglio 2012 PROVINCIA DI PARMA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica PREVISIONI DEL TEMPO DAL 28 LUGLIO AL 02 AGOSTO 2012. SABATO 28: cielo prevalentemente sereno, temperature in

Dettagli

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA FRUTTIFERI

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA FRUTTIFERI SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA FRUTTIFERI n 1 del 3 marzo 2016 INFORMAZIONI GENERALI Le indicazioni fornite nel presente

Dettagli

N. 21 del 26 giugno 2014

N. 21 del 26 giugno 2014 DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA I TTICA, ATTIVI TÀ FAUNIS TICO-VENATORIE N. 21 del 26 giugno 2014 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica PREVISIONI DEL TEMPO

Dettagli

Sistema di previsione e avvertimento alle avversità

Sistema di previsione e avvertimento alle avversità Data, 03 agosto 2016 U N A P R O D U Z I O N E T U T T A I T A L I A N A Sistema di previsione e avvertimento alle avversità Agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso si molte sono state le prove

Dettagli

N. 17 del 22 GIUGNO 2017

N. 17 del 22 GIUGNO 2017 N. 17 del 22 GIUGNO 2017 Bollettino di difesa e gestione agronomica del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA

Dettagli

PROVINCIA DI PIACENZA. n. 25 del 10/08/2012

PROVINCIA DI PIACENZA. n. 25 del 10/08/2012 PROVINCIA DI PIACENZA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 25 del 10/08/2012 PREVISIONI DEL TEMPO La tendenza prevista, per il periodo in considerazione, da domenica a mercoledì, sarà caratterizzata

Dettagli

informa.fito. MODULO 1. I prodotti fitosanitari e i metodi di lotta UNITÀ 2. I metodi di difesa fitosanitaria ver. 0.0/2010

informa.fito. MODULO 1. I prodotti fitosanitari e i metodi di lotta UNITÀ 2. I metodi di difesa fitosanitaria ver. 0.0/2010 informa.fito. Aggiornamento di strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (LR 28/98 Det. n 16819 del 31/12/2008) IL CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI

Dettagli

Integrata e Biologica

Integrata e Biologica TERRITORIO PROVINCIALE DI MODENA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica PREVISIONI DEL TEMPO (08/06/15) martedì 9 e mercoledì 10 sull'emilia e sui rilievi della Romagna saranno possibili rovesci

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica PROVINCIA DI PARMA n. 26 del 06 luglio 2012 Bollettino di Produzione Integrata e Biologica PREVISIONI DEL TEMPO DAL 07 AL 12 LUGLIO 2012. SABATO 07: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie

Dettagli

Esperienze in Sicilia:

Esperienze in Sicilia: Esperienze in Sicilia: osservazioni e difesa dalla tignoletta Emanuele Buonocore Servizio Fitosanitario Regionale - UOB 145 INCONTRO Evoluzione delle strategie di difesa contro Lobesia: problemi e prospettive

Dettagli

TIGNOLA ORIENTALE DEL PESCO (Cydia molesta)

TIGNOLA ORIENTALE DEL PESCO (Cydia molesta) Schema TIGNOLA ORIENTALE DEL PESCO () 1. classificazione e ospiti 2. danni 3. ciclo biologico 4. lotta classificazione CLASSIFICAZIONE e OSPITI Classificazione ordine famiglia alimentazione Lepidotteri

Dettagli

BOLLETTINO TECNICO N. 24 del 16 luglio 2008

BOLLETTINO TECNICO N. 24 del 16 luglio 2008 PROVINCIA DI RAVENNA - ASSESSORATO AGRICOLTURA BOLLETTINO TECNICO AGROMETEOROLOGICO E DI PRODUZIONE INTEGRATA a cura del COMITATO PROVINCIALE per il COORDINAMENTO dei SERVIZI BOLLETTINO TECNICO N. 24 del

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 11) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 19-25 settembre 2016 FASE FENOLOGICA: Fase di inoliazione, inizio maturazione CODICE BBCH: 80 ANDAMENTO CLIMATICO:

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 25 del 19 Agosto 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI

Dettagli

Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo

Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo La soluzione per la mosca dell olivo La mosca dell olivo è un parassita che colpisce questa coltura e talvolta può provocare danni

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 27 del 1 Settembre 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI

Dettagli

n. 36 del 26 novembre 2014 PREVISIONI DEL TEMPO

n. 36 del 26 novembre 2014 PREVISIONI DEL TEMPO DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA ITTICA, ATTIVITÀ FAUNISTICO-VENATORIE PROVINCIA DI BOLOGNA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 36 del 26 novembre 2014 PREVISIONI DEL TEMPO Per informazioni

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n 6, 11 maggio 2016

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n 6, 11 maggio 2016 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura d i Nella giornata di mercoledì 11 si avvicina alla nostra regione una vasta area depressionaria proveniente dall'atlantico con associate correnti meridionali umide

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 13) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 20 settembre 2015-27 settembre 2015 FASE FENOLOGICA: CODICE BBCH: 81 ANDAMENTO CLIMATICO: colore del frutto dal verde

Dettagli

N. 16 del 15 GIUGNO 2017

N. 16 del 15 GIUGNO 2017 N. 16 del 15 GIUGNO 2017 Bollettino di difesa e gestione agronomica del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica Territorio provinciale di Reggio Emilia Bollettino di Produzione Integrata e Biologica N. 19 del 23 Luglio 2015 PREVISIONI DEL TEMPO Emissione di giovedì 23 luglio 2015 Previsioni per oggi Stato del tempo:

Dettagli

PRODUZIONE INTEGRATA - MELO Avvertimento n.14 del 25 maggio 2012

PRODUZIONE INTEGRATA - MELO Avvertimento n.14 del 25 maggio 2012 PRODUZIONE INTEGRATA - MELO Avvertimento n.14 del 25 maggio 2012 INFORMAZIONI GENERALI Con la delibera 539 del 29 marzo 2012 della Giunta Regionale è stato approvato il Disciplinare di produzione integrata

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 2) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 18-24 luglio 2016 FASE FENOLOGICA: Indurimento. CODICE BBCH: 75 ANDAMENTO CLIMATICO: Il meteo per la settimana del

Dettagli

N. 18 del 5 giugno 2014

N. 18 del 5 giugno 2014 DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA I TTICA, ATTIVI TÀ FAUNIS TICO-VENATORIE N. 18 del 5 giugno 2014 PREVISIONI DEL TEMPO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Dettagli

Bollettino di Difesa Fitosanitaria

Bollettino di Difesa Fitosanitaria Territorio provinciale di Piacenza Bollettino di Difesa Fitosanitaria n. 16 del 16/06/2017 PREVISIONI DEL TEMPO VENERDI Al mattino sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio in pianura sereno, sui rilievi

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 8) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 29 agosto - 04 settembre 2016 FASE FENOLOGICA: Fase di inoliazione, ingrossamento della drupa CODICE BBCH: 75 ANDAMENTO

Dettagli

n. 18 del 22/06/2012

n. 18 del 22/06/2012 PROVINCIA DI PIACENZA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 18 del 22/06/2012 PREVISIONI DEL TEMPO Da domenica condizioni di generale bel tempo con flussi occidentali lievemente instabili che

Dettagli

Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 31 marzo 2016

Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 31 marzo 2016 Direzione generale agricoltura, caccia e pesca Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 31 marzo 2016 A causa di problemi organizzativi non è possibile, al momento, garantire gli abituali

Dettagli

n. 27 del 23 luglio 2014 PREVISIONI DEL TEMPO

n. 27 del 23 luglio 2014 PREVISIONI DEL TEMPO DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA ITTICA, ATTIVITÀ FAUNISTICO-VENATORIE PROVINCIA DI BOLOGNA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 27 del 23 luglio 2014 PREVISIONI DEL TEMPO Diversi

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 16 del 16 Giugno 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI

Dettagli

Avversità del pero e strategia di difesa. R.Bugiani

Avversità del pero e strategia di difesa. R.Bugiani Avversità del pero e strategia di difesa R.Bugiani Ciclo Biologico di S.vesicarium conidi rilasciati conidi si formano sulle erbe morte del cotico erboso ascospore e conidi crescono sulle foglie morte

Dettagli

Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna Faenza (Ra) 27 febbraio 2015

Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna Faenza (Ra) 27 febbraio 2015 La tignoletta della vite: biologia e possibili strategie d intervento. Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna mboselli@regione.emilia-romagna.it Faenza (Ra) 27 febbraio 2015 Prime

Dettagli

IMPOLLINAZIONE: IMPIEGO DEI BOMBI

IMPOLLINAZIONE: IMPIEGO DEI BOMBI IMPOLLINAZIONE: IMPIEGO DEI BOMBI Ai fini di una ottimale resa qualitativa e produttiva delle colture, l impollinazione riveste particolare importanza specialmente per le coltivazioni in ambiente protetto.

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [igitare il testo] 2015 Graziano Vittone Luca Nari Venerdì 20 marzo 2015 AGGIORNAMENTO TECNICO N 04 POMACEE Melo Ticchiolatura: inizio fase sensibile Cocciniglia S. José: neanide I e II Antonomo: epoca

Dettagli