Trasmettere Energia Trasmettere Valore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Trasmettere Energia Trasmettere Valore"

Transcript

1 2014 Trasmettere Energia Trasmettere Valore

2 Profilo Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell energia elettrica guidato da Matteo Del Fante, Amministratore Delegato, e presieduto da Catia Bastioli. Primo operatore indipendente in Europa e sesto al mondo per chilometri di linee gestiti, Terna è una realtà d eccellenza italiana, con oltre professionisti impegnati quotidianamente nella sicurezza del sistema elettrico nazionale. Il servizio svolto da Terna in Italia è indispensabile per il funzionamento dell intero sistema elettrico e per assicurare l energia elettrica a tutti, cittadini e imprese. Terna gestisce programmazione, sviluppo e manutenzione della Rete, coniugando competenze, tecnologie e innovazione in linea con le best practices internazionali. Attraverso Terna Rete Italia gestisce in sicurezza la Rete di Trasmissione Nazionale con oltre km di linee di Alta Tensione e ha la responsabilità, 365 giorni l anno, 24 ore su 24, della trasmissione e del dispacciamento (*) dell energia e quindi della gestione in sicurezza dell equilibrio tra la domanda e l offerta di energia elettrica in Italia. Fornisce inoltre servizi in regime di concessione e ne garantisce la sicurezza, la qualità e l economicità nel tempo. Assicura parità di condizioni di accesso a tutti gli utenti delle reti. Attraverso Terna Plus sviluppa nuovi business in Italia e all estero, cogliendo le opportunità derivanti dalle discontinuità tecnologiche e dai trend caratterizzanti il settore dell energia (crescita delle rinnovabili, Smart Grid, efficienza energetica). Terna è quotata alla Borsa Italiana dal 2004 (ticker Bloomberg: TRN IM; ticket Thomson-Reuters: TRN MI). Azionista di riferimento è la Cassa Depositi e Prestiti con il 29,85%. Il rimanente 70% circa è ripartito tra investitori istituzionali e retail (**). Terna ha adottato un Codice Etico e pubblica annualmente un Rapporto di Sostenibilità che illustra i risultati delle iniziative messe in atto volontariamente per mantenere un clima di fiducia con gli stakeholders. La relazione tra performance finanziarie, ambientali e sociali è illustrata in modo innovativo nel Rapporto Integrato, che Terna realizza in linea con le più avanzate linee guida internazionali. * L energia elettrica non si può immagazzinare. È quindi necessario produrre, istante per istante, la quantità di energia richiesta dall insieme dei consumatori (famiglie e aziende) e gestirne la trasmissione in modo che l offerta e la domanda siano sempre in equilibrio, garantendo così la continuità e la sicurezza della fornitura del servizio. La gestione di questi flussi di energia sulla rete si chiama dispacciamento. ** Dati al 07 aprile 2014.

3 Struttura TERNA RETE ITALIA S.P.A. 100% CESI S.P.A. (*) 42,698% 5% TERNA RETE ITALIA S.R.L. 100% TERNA STORAGE S.R.L. 100% TERNA CRNA GORA D.O.O. 100% CORESO S.A. (*) CGES (*) 22,485% 22,0889% TERNA INTERCONNECTOR S.R.L. 95% ELMED ÉTUDES SARL (*) 50% TERNA PLUS S.R.L. 100% TAMINI TRASFORMATORI S.R.L. 100% VERBANO TRASFORMATORI 100% V.T.D. TRASFORMATORI S.R.L. 98% TAMINI TRANSFORMERS USA L.L.C. 100% 2% Controllate - Attività Tradizionali - Italia Controllate - Attività Tradizionali - Estero Controllate - Attività Non Tradizionali Controllo congiunto Collegate (*) Società valutate a equity method Azionariato 29,85% Investitori Istituzionali 49% Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. 29,85% Retail 21% 49% Totale 100% 21%

4 Sistema di Trasmissione Terna è responsabile della trasmissione di energia elettrica ad Alta e ad Altissima Tensione. Trasmettere energia elettrica vuol dire trasferirla dai centri di produzione alle zone di consumo. Perché ciò avvenga occorrono linee e stazioni di trasformazione: gli elementi che costituiscono la Rete di Trasmissione Nazionale. A concludere la filiera del sistema elettrico è la fase della distribuzione, cioè la consegna di elettricità in media e bassa tensione agli utenti finali. Numeri del Sistema KM DI LINEE ELETTRICHE IN ESERCIZIO 0,306 KM LA LINEA A 380 KV PIÙ CORTA ( PRIOLO-C.LE ISAB, IN SICILIA) 271 KM LA LINEA AEREA PIÙ LUNGA ( SUVERETO-VALMONTONE, TRA TOSCANA E LAZIO) 22 LINEE DI INTERCONNESSIONE CON L ESTERO 475 STAZIONI DI TRASFORMAZIONE E SMISTAMENTO 435 KM LA LUNGHEZZA DEL CAVO SOTTOMARINO SA.PE.I. (TRA SARDEGNA E PENISOLA ITALIANA) 317,14 MILIARDI DI KILOWATTORA IL FABBISOGNO ITALIA NEL MW LA CAPACITÀ DI TRASPORTO DELLE LINEE PIÙ POTENTI M LA PROFONDITÀ DEL CAVO SOTTOMARINO SA.PE.I. (IL PIÙ PROFONDO AL MONDO) MEGAWATT IL RECORD STORICO DI POTENZA MASSIMA RICHIESTA DAL PAESE ( )

5 I Cantieri Terna per l Italia Circa 250 cantieri aperti in tutta Italia Terna lavora alla Rete del futuro con circa 250 cantieri aperti lungo tutta la penisola, 750 aziende coinvolte e più di persone impiegate, per circa 3 miliardi di euro di investimenti totali, il 40% dei quali finalizzati al pieno sfruttamento delle energie rinnovabili. Sono in realizzazione km di nuovi elettrodotti sostenibili e hi-tech, 60 nuove stazioni elettriche, smantellamenti di asset obsoleti. Le interconnessioni con l estero I cantieri internazionali di Terna, focalizzati in aree strategiche euro-mediterranee, hanno i seguenti obiettivi: incrementare la capacità di importazione; diversificare le fonti di approvvigionamento con l estero; aumentare la concorrenza nel Mercato Elettrico italiano; ridurre i prezzi dell energia elettrica italiana; migliorare la sicurezza del sistema. Terna sta realizzando tre nuove interconnessioni: con Francia, Montenegro e Austria. I benefici Economici Risparmi per 450 milioni l anno (generati dalle 8 opere principali). Ambientali Dismissione di 850 km di linee elettriche obsolete. 1 milione di tonnellate in meno di CO 2 all anno. Tecnologici Cavi sottomarini e interrati per oltre il 70% della lunghezza delle opere principali. Sostegni di ultima generazione (traliccio Germoglio di Hugh Dutton, capo gruppo progetto arch. Rosental; traliccio monostelo ) per il 60% delle tratte aeree.

6 Piano Strategico Nei prossimi 5 anni il Gruppo Terna prevede di investire in attività regolate 3,6 miliardi di euro per la sicurezza e l ammodernamento della Rete elettrica, dei quali l 81% sarà destinato allo sviluppo della Rete. Circa 200 milioni dei 3,6 miliardi di euro di investimenti previsti sulla rete saranno destinati alla realizzazione di sistemi di accumulo. Dal 2005 ad oggi Terna ha già investito circa 8 miliardi di euro sulla rete per realizzare km di nuove linee e 89 nuove stazioni elettriche. Con riferimento ai maggiori progetti, questo sforzo ha già prodotto 5,4 miliardi di euro di minori costi per cittadini e imprese 3,4 dei quali per la migliore efficienza nell attività del dispacciamento ai quali si aggiungeranno i 9,7 miliardi di euro di risparmi delle future opere, per un totale di oltre 15 miliardi di risparmi. Terna attualmente ha oltre 200 cantieri aperti su tutto il territorio nazionale, che impegnano circa persone ogni giorno e coinvolgono 750 ditte, per un valore di 2,7 miliardi di euro. Complessivamente sono i km di nuova rete sostenibile e tecnologica in costruzione, e 60 le nuove stazioni. Una volta completati, gli interventi consentiranno la dismissione di 850 km di vecchie linee. Tra le opere principali in corso di realizzazione vi sono: l elettrodotto a 380 kv Foggia-Benevento, tra Puglia e Campania; il raddoppio del collegamento elettrico tra Sicilia e Calabria, Sorgente-Rizziconi, le due nuove interconnessioni con l estero Piossasco- Grand Ile, tra Italia e Francia, e Villanova-Tivat, tra Italia e Montenegro. Quanto alle Attività Non Tradizionali, la strategia di Terna ha permesso di confermare una pipeline di attività per un valore di circa 400 milioni di euro cumulati nell arco del Piano sviluppando attività nell ambito dell ingegneria, dell O&M e dell housing di fibra ottica. A questi si aggiunge un ulteriore impegno di circa 1,3 miliardi, sempre nell orizzonte del Piano, di cui un potenziale di 900 milioni di euro in attività di sviluppo di impianti rinnovabili e di infrastrutture elettriche per terzi in Italia e all estero, oltre all interessamento ai Paesi del Sud America o ad altre opportunità derivanti dal potenziamento di reti. Oltre 400 milioni di euro sono invece riferiti alle operazioni recentemente annunciate (interconnessione Italia-Francia che Terna realizzerà per le aziende cosiddette energivore e acquisizione del Gruppo Tamini).

7 Sostenibilità Il ruolo di Terna nel sistema elettrico italiano è unico e insostituibile. Per questo l Azienda si impegna a mantenere e sviluppare un approccio orientato ai temi della sostenibilità, tra i quali spiccano il rispetto dell ambiente e del territorio, l attenzione alla sicurezza sul lavoro e alla formazione del personale. La ricerca di un giusto equilibrio tra esigenze energetiche e salvaguardia dell ambiente e del territorio corrisponde per Terna all identificazione di soluzioni appropriate per assicurare al Paese l energia elettrica di cui ha bisogno alle migliori condizioni di affidabilità, costo e sostenibilità ambientale. La crescente sensibilità nei confronti dell ambiente da tempo guida le scelte strategiche dell Azienda: fondamentale in tal senso è la concertazione, sin dalla fase di pianificazione strategica, con le Regioni e gli Enti locali anche attraverso lo strumento della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per individuare le migliori soluzioni possibili che possano far coincidere le esigenze di sviluppo della rete elettrica con le richieste di tutela ambientale e culturale del territorio. Sul fronte delle azioni a tutela dell ambiente e della biodiversità proseguono le collaborazioni di Terna con WWF Italia e Ornis Italica. La responsabilità sociale e ambientale di Terna trova un puntuale riscontro nell adozione di un sistema integrato di gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza del lavoro. Terna è tra le poche società del FTSE MIB con un sistema di gestione integrato certificato per la qualità (ISO9001), l ambiente (ISO14001) e la sicurezza del lavoro (OHSAS18001). L impegno di Terna a migliorare le proprie performance ESG (Environmental, Social, Governance) trova positivo riscontro nei rating di sostenibilità, nell inclusione nei principali indici borsistici internazionali di sostenibilità e nell apprezzamento degli investitori socialmente responsabili. L azienda è presente nel Dow Jones Sustainability Index (World e Europe), nel FTSE4Good, negli STOXX ESG, in Axia, ECPI, MSCI, Ethibel oltre che negli indici italiani FTSE ECPI, gli unici elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.

8 Performance Bilancio 2013 L anno 2013 si è chiuso per il Gruppo Terna con ricavi pari a milioni di euro, registrando un incremento del 5% rispetto al L EBITDA raggiunge milioni di euro, con un incremento del 6,5% rispetto all esercizio precedente e con un margine sui ricavi che supera il 78%. L Utile Netto di Gruppo si attesta a 514 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto al risultato In linea con la politica dei dividendi, e grazie anche al contributo delle Attività Non Tradizionali, la Società ha deliberato un dividendo complessivo per l esercizio 2013 pari a 20 centesimi di euro per azione. Gli investimenti complessivi del Gruppo sono pari a milioni di euro, non lontani dai livelli record registrati nel 2012 (1.235 milioni di euro).

9 Titolo da record Dalla quotazione in Borsa (23 giugno 2004) al 10 giugno 2014, il titolo Terna si è apprezzato del 141%, oltre quattro volte la performance del settore europeo di riferimento (Dow Jones Stoxx Utilities +33%) e in netta controtendenza rispetto all indice delle Blue Chips italiane (FTSE-MIB -20%). Nello stesso periodo, l azionista ha goduto di un ritorno complessivo (Total Shareholder Return, TSR) del 333%, di gran lunga superiore rispetto al mercato italiano (FTSE-MIB +17%) e al settore (Dow Jones Stoxx Utilities +135%). Il 19 giugno 2014 il titolo ha toccato il massimo storico di 4,100 /azione. Dividendi cumulati Dall IPO al 2013 Terna ha distribuito oltre 3,4 miliardi* di euro di dividendi, dei quali circa un terzo è andato all azionista di riferimento Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP). Dal 2004 al 2013 il valore unitario del dividendo è cresciuto di oltre il 70%. 4,0 3,5 3, Massimo storico 4,100 /azione 2,5 2,0 1,5 1,0 Prezzo azione Terna 1,76 0,5 0 21/06/04 21/06/05 21/06/06 21/06/07 21/06/08 21/06/09 21/06/10 21/06/11 21/06/12 21/06/13 19/06/14 Terna DJ Stoxx Utilities FTSE-MIB * Include 261 milioni di euro (pari a 13 centesimi di euro per azione) quale saldo sul dividendo 2013 approvato dall Assemblea degli Azionisti del 27 maggio Dati aggiornati al 19 giugno 2014.

10 Roma Viale Egidio Galbani, 70 Tel Aggiornato il 29 luglio 2014

Trasmettere Energia Trasmettere Valore

Trasmettere Energia Trasmettere Valore 2015 Trasmettere Energia Trasmettere Valore Profilo Il Gruppo Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell energia elettrica guidato da Matteo Del Fante, Amministratore Delegato, e presieduto

Dettagli

Relazione Finanziaria Annuale. Terna S.p.A. e Gruppo Terna

Relazione Finanziaria Annuale. Terna S.p.A. e Gruppo Terna 2008 Relazione Finanziaria Annuale Terna S.p.A. e Gruppo Terna Terna gestisce la trasmissione di energia in Italia e ne garantisce la sicurezza, la qualità e l economicità nel tempo. Assicura parità di

Dettagli

Convegno Diagnosi Energetica: è iniziato il countdown

Convegno Diagnosi Energetica: è iniziato il countdown Convegno Diagnosi Energetica: è iniziato il countdown Le analisi energetiche nell ambito del Sistema di Gestione dell Energia del Gruppo Terna ROMA, Novembre 05 Terna trasmette energia Chi siamo Un grande

Dettagli

Terna: 4 mld investimenti al 2021, dividendo e Eps +3% anno

Terna: 4 mld investimenti al 2021, dividendo e Eps +3% anno Terna: 4 mld investimenti al 2021, dividendo e Eps +3% anno L'Ad di Terna Matteo Del Fante: "Non cambiamo la politica dei dividendi, che è già una politica di incremento, cioè non abbiamo un dividendo

Dettagli

CDA TERNA: APPROVATI I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2006

CDA TERNA: APPROVATI I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2006 COMUNICATO STAMPA Relazioni Esterne e Comunicazione Tel. +39 06 83138120 Fax +39 06 83138372 e-mail: ufficio.stampa@terna.it Investor Relations Tel. +39 06 83138145 Fax +39 06 83138389 e-mail: investor.relations@terna.it

Dettagli

Terna, AD Luigi Ferraris, finanziamento dalla Bei di 130 milioni per l'interconnessione Italia-Francia

Terna, AD Luigi Ferraris, finanziamento dalla Bei di 130 milioni per l'interconnessione Italia-Francia Terna, AD Luigi Ferraris, finanziamento dalla Bei di 130 milioni per l'interconnessione Italia-Francia Maxi prestito alla società italiana a sostegno degli investimenti per la parte pubblica del progetto

Dettagli

Carta d identità. Delta 2012-2011 % Perimetro GRI KPI UM 2012 2011 2010 GENERAZIONE

Carta d identità. Delta 2012-2011 % Perimetro GRI KPI UM 2012 2011 2010 GENERAZIONE Carta d identità GRI KPI UM 2012 2011 2010 EU1 EU2 GENERAZIONE Capacità installata Potenza efficiente netta per fonte energetica primaria Potenza efficiente netta termoelettrica (MW) 56.559 57.059 57.222-500

Dettagli

IL PONTE DELL ENERGIA TRA SICILIA E CALABRIA

IL PONTE DELL ENERGIA TRA SICILIA E CALABRIA L ENERGIA CHE CI UNISCE IL PONTE DELL ENERGIA TRA SICILIA E CALABRIA Linea elettrica Sorgente-Rizziconi 1, un infrastruttura da record europeo fondamentale per il sistema elettrico Italiano A COSA SERVE

Dettagli

TERNA Smart grid: la rete elettrica intelligente. Convegno ENEA 25 Marzo 2015

TERNA Smart grid: la rete elettrica intelligente. Convegno ENEA 25 Marzo 2015 TERNA Smart grid: la rete elettrica intelligente Convegno ENEA 25 Marzo 2015 Terna Il ruolo nella filiera del sistema elettrico Le nostre performance Tre progetti da record che hanno cambiato il volto

Dettagli

The role of grid interconnection between Italy and Tunisia in the renewable energies development. Tunis, March 27th, 2009 Laico Tunis Hotel

The role of grid interconnection between Italy and Tunisia in the renewable energies development. Tunis, March 27th, 2009 Laico Tunis Hotel Progetto ELMED Workshop The role of grid interconnection between Italy and Tunisia in the renewable energies development Tunis, March 27th, 2009 Laico Tunis Hotel 1 Schema Tunisia (Cap Bon) Mediterraneo

Dettagli

SEMINARIO SYMBOLA FESTIVAL SOFT ECONOMY Quanti e quali falsi miti da sfatare?

SEMINARIO SYMBOLA FESTIVAL SOFT ECONOMY Quanti e quali falsi miti da sfatare? 25 giugno2014 SEMINARIO SYMBOLA FESTIVAL SOFT ECONOMY Quanti e quali falsi miti da sfatare? Silvia Martone- Ufficio Comunicazione ANEV Evoluzione del settore eolico in Italia MW eolici installati e dato

Dettagli

Terna: cantieri aperti per l estate

Terna: cantieri aperti per l estate Terna: cantieri aperti per l estate 3 miliardi l investimento, 150 cantieri, 750 ditte, 4000 persone al lavoro Parte la linea Foggia-Benevento, super-rete verde per il Sud Il nostro impegno per la crescita

Dettagli

CSR: DALL IMPEGNO SOCIALE AL VANTAGGIO COMPETITIVO. IL CASO. Bologna, 28 novembre 2014

CSR: DALL IMPEGNO SOCIALE AL VANTAGGIO COMPETITIVO. IL CASO. Bologna, 28 novembre 2014 1 CSR: DALL IMPEGNO SOCIALE AL VANTAGGIO COMPETITIVO. IL CASO Bologna, 28 novembre 2014 2 INDICE: 1. Il Gruppo IGD 2. La responsabilità sociale in IGD ed i risultati raggiunti 3 IGD Le caratteristiche

Dettagli

Luigi Ferraris, Terna valuta miglioramento politica di dividendi

Luigi Ferraris, Terna valuta miglioramento politica di dividendi Luigi Ferraris, Terna valuta miglioramento politica di dividendi L AD di Terna Luigi Ferraris, nel commentare i conti del primo semestre (utile +8,2%, ebitda +2,3% e ricavi +0,7%), migliori delle attese

Dettagli

Terna, Interconnector pronto al via

Terna, Interconnector pronto al via Terna, Interconnector pronto al via Terna, guidata da Luigi Ferraris ha firmato l'accordo con il consorzio Interconnector Italia per la realizzazione e l'esercizio del progetto di interconnessione elettrica

Dettagli

Pianificazione e sviluppo della Rete Elettrica Nazionale: esigenze e prospettive in applicazione della VAS

Pianificazione e sviluppo della Rete Elettrica Nazionale: esigenze e prospettive in applicazione della VAS Pianificazione e sviluppo della : esigenze e prospettive in applicazione della VAS Pescara, 31 maggio 2007 Compiti e responsabilità di Terna Il Piano di Sviluppo della RTN: processo, criticità, scenari

Dettagli

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ Trasmettiamo energia RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ Sommario 4 6 16 36 50 74 94 120 148 168 190 Lettera del Presidente e dell Amministratore Delegato Il Rapporto 2015: introduzione

Dettagli

GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM

GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM COMUNICATO STAMPA GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM Risultati Primi Nove Mesi 2016 UTILE NETTO: Euro 305 milioni MASSE AMMINISTRATE: Euro 74 miliardi RACCOLTA NETTA TOTALE: Euro 4.289 milioni COMMON EQUITY TIER

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia 2014-2020 da 4,56 miliardi di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione

Dettagli

Dati statistici sull energia elettrica in Italia Nota di sintesi CRESCE LA DOMANDA DI ELETTRICITA NEL 2015: +2,0%

Dati statistici sull energia elettrica in Italia Nota di sintesi CRESCE LA DOMANDA DI ELETTRICITA NEL 2015: +2,0% Dati statistici sull energia elettrica in Italia - 2015 Nota di sintesi CRESCE LA DOMANDA DI ELETTRICITA NEL 2015: +2,0% I dati definitivi sul bilancio elettrico del 2015 fanno registrare un aumento del

Dettagli

Analisi Fondamentale Eni

Analisi Fondamentale Eni Analisi Fondamentale Eni Dati Societari Azioni in circolazione: 3634,185 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 49.897,36 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario

Dettagli

Come favorire la crescita economica nel rispetto dei vincoli UE

Come favorire la crescita economica nel rispetto dei vincoli UE Come favorire la crescita economica nel rispetto dei vincoli UE Prof. Carlo Andrea Bollino Presidente XV Tavola Rotonda con il Governo Italiano Roma, 7 ottobre 2004 Proposte CNEL per revisione Patto di

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione Europea

Dettagli

Nel corso del 2012 non sono state poste in essere operazioni di aggregazione di imprese.

Nel corso del 2012 non sono state poste in essere operazioni di aggregazione di imprese. F. Aggregazione di imprese Nel corso del 2012 non sono state poste in essere operazioni di aggregazione di imprese. G. Rapporti con parti correlate Le operazioni con parti correlate compiute da Terna nell

Dettagli

ELETTRA INVESTIMENTI: L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PER EURO 0,25 P.A.

ELETTRA INVESTIMENTI: L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PER EURO 0,25 P.A. ELETTRA INVESTIMENTI: L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PER EURO 0,25 P.A. APPROVATO IL BILANCIO D ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2016 DELIBERATA

Dettagli

Una rete per le Rinnovabili Grid 4 Green

Una rete per le Rinnovabili Grid 4 Green Grid 4 Green Ing. Gianni Vittorio Armani - Terna S.p.A. Roma, La Societa E responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell energia elettrica sull intero territorio nazionale e quindi della gestione

Dettagli

Terna, Luigi Ferraris: piano più robusto per rafforzare la rete

Terna, Luigi Ferraris: piano più robusto per rafforzare la rete Terna, Luigi Ferraris: piano più robusto per rafforzare la rete Se c è una sfida che sembra stargli a cuore più delle altre «è far crescere Terna come una squadra». Non a caso, dopo la nomina, il nuovo

Dettagli

TERNA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI 2012

TERNA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI 2012 TERNA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI 2012 Dividendo proposto per il 2012: 20 centesimi di euro per azione (di cui 7 centesimi già pagati quale acconto e 13 centesimi quale saldo a

Dettagli

LO STORAGE DI ELETTRICITÀ E L INTEGRAZIONE DELLE RINNOVABILI NEL SISTEMA ELETTRICO. I BATTERY INVERTERS. Fiera Milano 8 maggio 2014

LO STORAGE DI ELETTRICITÀ E L INTEGRAZIONE DELLE RINNOVABILI NEL SISTEMA ELETTRICO. I BATTERY INVERTERS. Fiera Milano 8 maggio 2014 LO STORAGE DI ELETTRICITÀ E L INTEGRAZIONE DELLE RINNOVABILI NEL SISTEMA ELETTRICO. I BATTERY INVERTERS Fiera Milano 8 maggio 2014 Accumulo elettrico, inverter, automazione: un punto di forza dell industria

Dettagli

Smart Grids Reti elettriche intelligenti

Smart Grids Reti elettriche intelligenti Smart Grids Reti elettriche intelligenti Convegno: Energia per l Europa Milano, 5 Giugno 2006 Livio Gallo, Direttore Divisione Infrastrutture e Reti Enel L Italia nel panorama europeo Consumo annuo (TWh)

Dettagli

A21Locale San Filippo del Mela

A21Locale San Filippo del Mela Il 12 dicembre 2005 IN SEDUTA STRAORDINARIA I responsabili di Area di AGENDA 21L sulla scorta del documento pervenuto sul nuovo elettrodotto a 380kV Sorgente Rizziconi Hanno raccomandato al SINDACO di

Dettagli

Analisi Telecom Italia

Analisi Telecom Italia Analisi Telecom Italia Dati Societari Azioni in circolazione: 21230,915 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 16.939,24 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario

Dettagli

Risultati annuali 2009

Risultati annuali 2009 Risultati annuali 2009 Avviso Legale La seguente presentazione non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio né rappresenta in nessun modo indicazione di acquisto e/o vendita delle azioni delle

Dettagli

Parigi 2010 43 Sessione

Parigi 2010 43 Sessione Sintesi e principali risultanze Introduzione/1 Workshop di apertura dedicato ai sistemi elettrici ed alle reti del futuro Confermati i TC Projects su UHV, Energy Efficiency e The Network of the Future

Dettagli

Chi è Snam. Alcuni numeri. Leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale

Chi è Snam. Alcuni numeri. Leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale Chi è Snam Leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale Opera nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale E quotata in Borsa ed è presente

Dettagli

Terna, Luigi Ferraris: cresciamo senza aumentare il profilo di rischio

Terna, Luigi Ferraris: cresciamo senza aumentare il profilo di rischio Terna, Luigi Ferraris: cresciamo senza aumentare il profilo di rischio Semestrale di Terna sopra le attese degli analisti, numeri in crescita per le principali grandezze del conto economico. Al giro di

Dettagli

DB cartografico Servizio II Osservatorio regionale e ufficio statistico per l'energia

DB cartografico Servizio II Osservatorio regionale e ufficio statistico per l'energia MEETING DI PROGETTO - ATTIVITÀ E STRUMENTI PER LA SPERIMENTAZIONE DI F20 CON GLI ENTI LOCALI DB cartografico Servizio II Osservatorio regionale e ufficio statistico per l'energia BELLOLAMPO TERMINI I.

Dettagli

Serena Rugiero. Coordinatrice Osservatorio Energia e Innovazione Ires

Serena Rugiero. Coordinatrice Osservatorio Energia e Innovazione Ires La trasformazione dei settori dell energia elettrica e del gas e del servizio idrico: sviluppo dei profili professionali e implicazioni per la formazione Serena Rugiero Coordinatrice Osservatorio Energia

Dettagli

Analisi Fondamentale Prysmian

Analisi Fondamentale Prysmian Analisi Fondamentale Prysmian Dati Societari Azioni in circolazione: 216,721 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.267,24 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE TERNA S.P.A. E GRUPPO TERNA

RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE TERNA S.P.A. E GRUPPO TERNA RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE TERNA S.P.A. E GRUPPO TERNA Enabling Energy Transition RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE TERNA S.P.A. E GRUPPO TERNA Sommario 6 Relazione sulla gestione Rapporto Integrato 158

Dettagli

Strategie e modello di business HFV

Strategie e modello di business HFV Il fotovoltaico in Italia senza incentivi Strategie e modello di business HFV Roma, 22 novembre 2012 Le rinnovabili rappresentano quasi la metà della nuova capacità di generazione installata al 2035 Capacità

Dettagli

La Struttura del Sistema Energetico e i Meccanismi di Incentivazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili

La Struttura del Sistema Energetico e i Meccanismi di Incentivazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili Corso di Tecnologie delle Energie Rinnovabili A.A. 2016-2017 La Struttura del Sistema Energetico e i Meccanismi di Incentivazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili Prof. Daniele Cocco Dipartimento di

Dettagli

TERNA: 10 ANNI DI VALORE PER GLI AZIONISTI E PER LA CRESCITA DEL PAESE

TERNA: 10 ANNI DI VALORE PER GLI AZIONISTI E PER LA CRESCITA DEL PAESE TERNA: APPROVATI I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2014 Ricavi a 950,4 milioni di euro (918,8 milioni nel 1H 2013, +3,4%) Ebitda a 753 milioni di euro (732,2 milioni nel 1H 2013, +2,8%) Utile netto a 274,5 milioni

Dettagli

SITI-B&T GROUP IL CDA APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO ED IL BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO 2016

SITI-B&T GROUP IL CDA APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO ED IL BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO 2016 SITI-B&T GROUP IL CDA APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO ED IL BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO 2016 Risultati in forte crescita anche nel 2016: Valore della produzione + 14%, Ebitda + 9%, Utile netto

Dettagli

ERG rende noti i risultati operativi preliminari consolidati del quarto trimestre e dell intero esercizio 2004

ERG rende noti i risultati operativi preliminari consolidati del quarto trimestre e dell intero esercizio 2004 Comunicato stampa ERG rende noti i risultati operativi preliminari consolidati del quarto trimestre e dell intero esercizio 2004 Quarto trimestre 2004 Margine operativo lordo consolidato: 132 milioni di

Dettagli

Pagella Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating :

Pagella Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : Analisi Mediolanum Introduzione Nonostante quoti a sconto rispetto ai principali comparables Mediolanum sembra in linea con il fair value, il titolo è più che triplicato negli ultimi tre anni e sconta

Dettagli

IMPATTO DELLA PRODUZIONE DA FONTE RINNOVABILE SUL SISTEMA ELETTRICO ITALIANO

IMPATTO DELLA PRODUZIONE DA FONTE RINNOVABILE SUL SISTEMA ELETTRICO ITALIANO Pianificazione e sviluppo rete Funzione Connessioni IMPATTO DELLA PRODUZIONE DA FONTE RINNOVABILE SUL SISTEMA ELETTRICO ITALIANO Roma, 23 Giugno 2008 1 Situazione delle fonti rinnovabili Stime potenziale

Dettagli

GRUPPO MEDIOLANUM Risultati 2014

GRUPPO MEDIOLANUM Risultati 2014 COMUNICATO STAMPA GRUPPO MEDIOLANUM Risultati 2014 UTILE NETTO: Euro 321 milioni, -5% MASSE AMMINISTRATE: Euro 64,5 miliardi, +11% RACCOLTA NETTA TOTALE: Euro 5.238 milioni di cui FONDI COMUNI: Euro 5.262

Dettagli

Rapporto mensile sul Sistema Elettrico

Rapporto mensile sul Sistema Elettrico Rapporto mensile sul Sistema Elettrico Giugno 2016 Indice 1 Considerazioni di sintesi 2 Congiuntura elettrica 3 Bilancio energetico 4 Fabbisogno 5 Fonti Energetiche Rinnovabili 6 Scambi Interni e con l

Dettagli

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione Relazione sulla gestione 22 Relazione Finanziaria Annuale 2014 Sommario Premessa 23 Organizzazione, scenario di riferimento e business 25 Organizzazione e contesto in cui opera il Gruppo 28 Azionariato

Dettagli

BARRIERE ALL ENTRATA. Controllo di una risorsa o input scarso: De Beers e le miniere di diamanti. Economie di scala: il monopolio naturale

BARRIERE ALL ENTRATA. Controllo di una risorsa o input scarso: De Beers e le miniere di diamanti. Economie di scala: il monopolio naturale BARRIERE ALL ENTRATA Controllo di una risorsa o input scarso: De Beers e le miniere di diamanti Economie di scala: il monopolio naturale Superiorità tecnologica: I microprocessori INTEL negli anni 1970s-1990s.

Dettagli

IL QUADRO DELLE RISORSE E DEGLI STANZIAMENTI 25 gennaio Teatro Regio, Torino

IL QUADRO DELLE RISORSE E DEGLI STANZIAMENTI 25 gennaio Teatro Regio, Torino IL QUADRO DELLE RISORSE E DEGLI STANZIAMENTI 25 gennaio 2017 - Teatro Regio, Torino IL PATRIMONIO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO Un patrimonio distinto nella componente strategica, orientata anche alla generazione

Dettagli

Il Protocollo di Kyoto e le nuove opportunità per le fonti rinnovabili

Il Protocollo di Kyoto e le nuove opportunità per le fonti rinnovabili Il Protocollo di Kyoto e le nuove opportunità per le fonti rinnovabili Prof. Carlo Andrea BOLLINO Presidente Convegno ISES Italia Roma, 4 maggio 2005 Bilancio elettrico nazionale (*) Dati provvisori 2004

Dettagli

Approvata la distribuzione di un dividendo di Euro 126 migliaia pari a Euro 0,0012 per azione in crescita del 20% rispetto al 2014

Approvata la distribuzione di un dividendo di Euro 126 migliaia pari a Euro 0,0012 per azione in crescita del 20% rispetto al 2014 COMUNICATO STAMPA MONDO TV FRANCE S.A. approvato il bilancio al 31 dicembre 2015: in crescita EBIT (+57%) e utile netto (+59%), in calo EBITDA (-29%) e ricavi (-20%). Netto miglioramento della PFN che

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2015

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2015 COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2015 EBITDA 353,3 milioni di Euro (331,0 milioni di Euro nel 1H2014, +6,7%) EBIT 202,7 milioni di Euro (188,4 milioni

Dettagli

Ebitda a 25,5 milioni di euro (+16,2%), Ebit a 13,9 milioni (+40,4%), Utile Netto di 8,7 milioni (+205%).

Ebitda a 25,5 milioni di euro (+16,2%), Ebit a 13,9 milioni (+40,4%), Utile Netto di 8,7 milioni (+205%). COMUNICATO STAMPA SAVE AEROPORTO DI VENEZIA: approvati i dati del primo semestre 2006, ricavi in crescita a 104,9 milioni di euro (+37,7%) grazie anche all acquisizione di Airest. Ebitda a 25,5 milioni

Dettagli

Conferenza stampa di presentazione dei risultati di Bilancio 2016

Conferenza stampa di presentazione dei risultati di Bilancio 2016 Conferenza stampa di presentazione dei risultati di Bilancio 2016 Treviso, 15 Marzo 2017 1 Il Gruppo Ascopiave oggi 100% 100% Distribuzione gas Vendita gas / energia elettrica Altre attività 89% 51% 100%

Dettagli

Rapporto mensile sul Sistema Elettrico

Rapporto mensile sul Sistema Elettrico Rapporto mensile sul Sistema Elettrico Agosto 2016 Indice 1 Considerazioni di sintesi 2 Congiuntura elettrica 3 Bilancio energetico 4 Fabbisogno 5 Fonti Energetiche Rinnovabili 6 Scambi Interni e con l

Dettagli

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2015

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2015 RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2015 1 Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico Consuntivo dicembre 2015 Considerazioni di sintesi 1. Il bilancio energetico Richiesta di energia

Dettagli

Smart Grids: L esperienza ENEL Distribuzione

Smart Grids: L esperienza ENEL Distribuzione Smart Grids: L esperienza ENEL Distribuzione Debora Stefani Workshop PER Bologna, 29 gennaio 2016 Infrastrutture e Reti Italia La Società Personale Operai 16.890 6.972 Dimensione del Business Clienti Produttori

Dettagli

Creiamo valore a lungo termine

Creiamo valore a lungo termine Negli ultimi tre anni abbiamo trasformato Eni in un azienda più agile e resiliente. Abbiamo creato un portafoglio dall alto valore, composto da un ampio numero di progetti maturi, i quali garantiranno

Dettagli

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO MAGGIO 2016

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO MAGGIO 2016 RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO MAGGIO 2016 1 Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico Consuntivo maggio 2016 Considerazioni di sintesi 1. Il bilancio energetico Richiesta di energia Commento

Dettagli

Ricavi in Crescita del 29% nei Primi Nove Mesi 2012

Ricavi in Crescita del 29% nei Primi Nove Mesi 2012 Il Consiglio di Amministrazione di Nice S.p.A. approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 Settembre 2012 Ricavi in Crescita del 29% nei Primi Nove Mesi 2012 Ricavi pari a 205,3 milioni di Euro (+29%

Dettagli

Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre sport & sostenibilità

Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre sport & sostenibilità Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre 2015 sport & sostenibilità DELIBERAZIONE N 132 APPROVATA DALL ASSEMBLEA CAPITOLINA IL 22 DICEMBRE 2014 Per tutte le opere relative al progetto di realizzazione

Dettagli

Enel Lab. l energia delle idee

Enel Lab. l energia delle idee Enel Lab l energia delle idee Per diventare protagonisti del mondo dell energia Enel, il volto dell energia Paesi 40 1) Capacità netta totale rinnovabile installata 35.097 4Continenti Produzione totale

Dettagli

Prof. Carlo Andrea BOLLINO Presidente

Prof. Carlo Andrea BOLLINO Presidente Ambiente e Energia per lo sviluppo sostenibile Prof. Carlo Andrea BOLLINO Presidente Convegno QSN Roma, 11 novembre 2005 Il nuovo scenario post DPCM 11/05/04 Quale ruolo per il GRTN oggi rafforzamento

Dettagli

SIA Corporate Profile. Settembre 2016

SIA Corporate Profile. Settembre 2016 SIA Corporate Profile Settembre 2016 Chi siamo SIA, società fondata nel 1977, è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni

Dettagli

Nuovo collegamento 132 kv in cavo sottomarino Isola d'elba - Continente PRESENTAZIONE DELLO STATO DEL PROGETTO. Portoferraio

Nuovo collegamento 132 kv in cavo sottomarino Isola d'elba - Continente PRESENTAZIONE DELLO STATO DEL PROGETTO. Portoferraio Nuovo collegamento 132 kv in cavo sottomarino Isola d'elba - Continente PRESENTAZIONE DELLO STATO DEL PROGETTO Portoferraio 16.05.2008 TERNA: Attività Terna Rete Elettrica Nazionale S.p.A. è la società

Dettagli

Rapporto mensile sul Sistema Elettrico

Rapporto mensile sul Sistema Elettrico Rapporto mensile sul Sistema Elettrico Luglio 2016 Indice 1 Considerazioni di sintesi 2 Congiuntura elettrica 3 Bilancio energetico 4 Fabbisogno 5 Fonti Energetiche Rinnovabili 6 Scambi Interni e con l

Dettagli

Luca d Agnese Amministratore Delegato. Convegno LEGAMBIENTE Roma, 5 luglio 2005

Luca d Agnese Amministratore Delegato. Convegno LEGAMBIENTE Roma, 5 luglio 2005 GLI IMPIANTI EOLICI IN ITALIA: Gli obiettivi di integrazione del paesaggio Il ruolo rispetto al Protocollo di Kyoto Gli interventi nella direzione di una generazione distribuita Luca d Agnese Amministratore

Dettagli

TERNA: UTILI PER IL PAESE

TERNA: UTILI PER IL PAESE TERNA: UTILI PER IL PAESE Audizione presso la Commissione Industria Senato Atto n. 282 Affare assegnato risultati società partecipate dallo Stato ROMA, 19 marzo 2014 1 Il Gruppo Terna Il Gruppo si compone

Dettagli

Audizione Commissione Industria Senato

Audizione Commissione Industria Senato Audizione Commissione Industria Senato Affare assegnato Atto n. 376 ROMA, 7 ottobre 2014 Chi è Terna Il Gruppo Terna S.p.A., la Capogruppo, elabora gli orientamenti strategici per lo sviluppo della Rete

Dettagli

L approccio Terna alla sostenibilità

L approccio Terna alla sostenibilità L approccio Terna alla sostenibilità I progetti Smart Islands e l esempio Isola del Giglio ROMA, 4 MAGGIO 2016 Le isole minori non interconnesse: la situazione attuale Le imprese elettriche minori I costi

Dettagli

COMUNICATO STAMPA TERNIENERGIA: Approvati dal consiglio di amministrazione la relazione al e il piano industriale

COMUNICATO STAMPA TERNIENERGIA: Approvati dal consiglio di amministrazione la relazione al e il piano industriale COMUNICATO STAMPA TERNIENERGIA: Approvati dal consiglio di amministrazione la relazione al 30.09.2008 e il piano industriale 2009-2011 Al 30.09.2008 riscontrati ricavi pari a 24,15 milioni di Euro, in

Dettagli

ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE

ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE Il caso Puglia L innovazione in Enel Strategia Open Power L innovazione tecnologica e le evoluzioni economiche e sociali di questi ultimi tempi hanno trasformato il mondo.

Dettagli

Assemblea Ordinaria degli Azionisti 24 Aprile 2015

Assemblea Ordinaria degli Azionisti 24 Aprile 2015 Assemblea Ordinaria degli Azionisti 24 Aprile 2015 Vianini Lavori è uno dei principali General Contractors in Italia ed opera nel settore delle grandi opere infrastrutturali e delle concessioni idriche

Dettagli

Luigi De Paoli Direttore IEFE Bocconi

Luigi De Paoli Direttore IEFE Bocconi Sala Conferenze Camera di Commercio di Milano 30 gennaio 2006 Convegno LE RETI DI TRASPORTO DELL ENERGIA: I NODI DA SCIOGLIERE PER LO SVILUPPO DELLA RETE ELETTRICA NAZIONALE Intervento Luigi De Paoli Direttore

Dettagli

PROGETTO SALERNO E-DISTRIBUZIONE E CONFINDUSTRIA INSIEME PER LA QUALITA DEL SERVIZIO SUL TERRITORIO

PROGETTO SALERNO E-DISTRIBUZIONE E CONFINDUSTRIA INSIEME PER LA QUALITA DEL SERVIZIO SUL TERRITORIO PROGETTO SALERNO E-DISTRIBUZIONE E CONFINDUSTRIA INSIEME PER LA QUALITA DEL SERVIZIO SUL TERRITORIO Comunicato Stampa Sette cabine primarie potenziate, sei nuovi centri satellite in servizio e ottanta

Dettagli

Mario Russo. Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Mario Russo. Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Il fotovoltaico: stato attuale e prospettive future Mario Russo Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell Informazione A fine 2011 in Italia

Dettagli

POI ENERGIA E BIOMASSE

POI ENERGIA E BIOMASSE Ente Fiera del Levante CONVEGNO PRODUZIONE ENERGETICA E BIOMASSE POI ENERGIA E BIOMASSE Dott. Gian Maria Gasperi Consulente per l Autorità di Gestione del Programma Operativo Interregionale QUADRO DI RIFERIMENTO

Dettagli

Audizione X Commissione Senato

Audizione X Commissione Senato Audizione X Commissione Senato Indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese 10 ottobre 2013 Valorizzazione delle

Dettagli

La Regione Emilia-Romagna ha approvato la legge quadro sull energia n. 26 nel dicembre 2004, dalla quale hanno preso avvio le principali misure in

La Regione Emilia-Romagna ha approvato la legge quadro sull energia n. 26 nel dicembre 2004, dalla quale hanno preso avvio le principali misure in La Regione Emilia-Romagna ha approvato la legge quadro sull energia n. 26 nel dicembre 2004, dalla quale hanno preso avvio le principali misure in campo energetico L approvazione del Piano Energetico Regionale

Dettagli

PRODUCT NEWS NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT

PRODUCT NEWS NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT PRODUCT NEWS Milano, 16 maggio 2016 NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT All interno di una maxiemissione di 241 strumenti, SG propone Covered Warrant su due nuovi sottostanti:

Dettagli

HERA S.p.A.: approvato dal C.d.A. l andamento del primo semestre 2006 e il Piano Industriale

HERA S.p.A.: approvato dal C.d.A. l andamento del primo semestre 2006 e il Piano Industriale comunicato stampa Bologna, 13 settembre 2006 HERA S.p.A.: approvato dal C.d.A. l andamento del primo semestre 2006 e il Piano Industriale 2006-2009 Risultati superiori alle attese e buone performance in

Dettagli

Analisi Fondamentale Mediaset

Analisi Fondamentale Mediaset Analisi Fondamentale Mediaset Dati Societari Azioni in circolazione: 1181,228 mln. Capitalizzazione: 4.285,50 mln. EURO Pagella Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ Trasmettiamo energia RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ Sommario 10 LETTERA DEL PRESIDENTE E DELL AMMINISTRATORE DELEGATO 15 RAPPORTO 2016 IN SINTESI 15 Chi è Terna 16 Highlights 18 Fatti

Dettagli

TERNA: PRESENTATO IL PIANO STRATEGICO 2016-2019

TERNA: PRESENTATO IL PIANO STRATEGICO 2016-2019 TERNA: PRESENTATO IL PIANO STRATEGICO 2016-2019 IL NUOVO FRAMEWORK REGOLATORIO, L ACQUISIZIONE DELLA RETE FS E L ULTERIORE EFFICIENZA DEI PROCESSI CONSENTONO UNA NUOVA POLITICA DEI DIVIDENDI Centrati i

Dettagli

Comunicato Stampa.

Comunicato Stampa. Be: significativo aumento dei Volumi di Produzione (+30% Y/Y) e dei Margini Operativi (EBITDA +24% Y/Y) nel primo trimestre 2016; crescita del business europeo e del segmento Consulting Ricavi Operativi

Dettagli

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO FEBBRAIO 2016

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO FEBBRAIO 2016 RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO FEBBRAIO 2016 1 Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico Consuntivo febbraio 2016 Considerazioni di sintesi 1. Il bilancio energetico Richiesta di energia

Dettagli

GRUPPO COFIDE: UTILE NETTO DEI NOVE MESI A 61,1 MILIONI DI EURO

GRUPPO COFIDE: UTILE NETTO DEI NOVE MESI A 61,1 MILIONI DI EURO COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2009 GRUPPO COFIDE: UTILE NETTO DEI NOVE MESI A 61,1 MILIONI DI EURO Risultati consolidati

Dettagli

STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE E TRANSIZIONE ENERGETICA: COME CHIUDERE IL CERCHIO. Roma, 2 ottobre 2017

STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE E TRANSIZIONE ENERGETICA: COME CHIUDERE IL CERCHIO. Roma, 2 ottobre 2017 STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE E TRANSIZIONE ENERGETICA: COME CHIUDERE IL CERCHIO Roma, 2 ottobre 2017 Gli obiettivi al 2030 di Elettricità Futura 48% 50% 25% 25% Riduzione delle emissioni climalteranti

Dettagli

Il Gruppo SEM acquisisce Acqua Claudia, storica fonte romana di acqua minerale

Il Gruppo SEM acquisisce Acqua Claudia, storica fonte romana di acqua minerale Il Gruppo SEM acquisisce Acqua Claudia, storica fonte romana di acqua minerale Obiettivo del Gruppo è rilanciare l Acqua Claudia nei territori di riferimento storico (Roma e Lazio) e di ampliare ulteriormente

Dettagli

Comunicato stampa IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA FIDEURAM HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2010

Comunicato stampa IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA FIDEURAM HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2010 Comunicato stampa IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA FIDEURAM HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2010 Raccolta netta di risparmio gestito a 4,2 miliardi ( 2,9 miliardi nel 2009);

Dettagli

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, 20 novembre 2017

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, 20 novembre 2017 Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia Roma, 20 novembre 2017 IL GRUPPO ACEA Il Gruppo Acea è una delle principali multiutility italiane, con oltre un secolo di

Dettagli

COMUNICATO STAMPA SITI-B&T GROUP S.P.A. IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA 2017

COMUNICATO STAMPA SITI-B&T GROUP S.P.A. IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA 2017 COMUNICATO STAMPA SITI-B&T GROUP S.P.A. IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA 2017 Prosegue la strategia del Gruppo incentrata sullo sviluppo di nuovi prodotti innovativi e sul

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Per informazioni

COMUNICATO STAMPA. Per informazioni COMUNICATO STAMPA Made in Italy 1 S.p.A. provvede a diffondere la relazione semestrale al 31 ottobre 2012 di Sesa S.p.A. ricevuta dalla predetta società. Per informazioni Made in Italy 1 Centrobanca (Nomad)

Dettagli

TOD S S.p.A. Buoni i risultati del primo semestre 2009: crescita del 3,4% del fatturato e del 3,1% dell utile netto del Gruppo

TOD S S.p.A. Buoni i risultati del primo semestre 2009: crescita del 3,4% del fatturato e del 3,1% dell utile netto del Gruppo Sant Elpidio a Mare, 26 agosto TOD S S.p.A. Buoni i risultati del primo semestre : crescita del 3,4% del fatturato e del 3,1% dell utile netto del Gruppo Ricavi del Gruppo: 359 milioni di Euro; EBITDA:

Dettagli

Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che:

Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che: CHI E? Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che: operano in tutta Italia con industrie Energy Intensive,

Dettagli