Antiriciclaggio: Segnalazioni, sanzioni e limiti all utilizzo del contante

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Antiriciclaggio: Segnalazioni, sanzioni e limiti all utilizzo del contante"

Transcript

1 Antiriciclaggio: Segnalazioni, sanzioni e limiti all utilizzo del contante Prof. Dott. Armando Urbano Docente Università degli Studi Aldo Moro di Bari Mail: studio.urbano@virgilio.it

2 Art. 41, D.Lgs. 231/2007

3 L art. 41, D.Lgs. 231/2007, in materia di antiriciclaggio, pone l obbligo nei confronti dei soggetti destinatari di tale disciplina di SEGNALARE ALL UIF* qualsiasi operazione che possa ritenersi collegata ad operazioni di riciclaggio e finanziamento al terrorismo. * Unità di Informazione Finanziaria

4 Le segnalazioni non comportano violazione in ordine agli obblighi del segreto professionale e vanno inoltrate anche se l operazione sospetta non abbia avuto luogo per sospetti o rifiuto.

5 Prima di inoltrare le segnalazioni è necessario: 1. Valutare le informazioni acquisite 2. Individuare eventuali incongruenze rispetto alla capacità economica del cliente 3. Valutare le operazioni in contanti effettuate, per importo e frequenza, a prescindere dal loro ammontare 4. Verificare l effettuazione di versamenti e prelievi per importi pari ad Euro a mezzo intermediari finanziari

6 La comunicazione deve contenere: 1. I dati, le informazioni, la descrizione e i motivi del sospetto per ogni operazione posta in essere; 2. Le generalità del soggetto che ha commesso l infrazione e le circostanze in cui il professionista ha preso atto della irregolarità

7 Le segnalazioni possono essere trasmesse per via telematica mediante l'utilizzo del data entry disponibile sul portale INFOSTAT-UIF ovvero mediante trasmissione, tramite lo stesso portale, di un «file» predisposto autonomamente dal segnalante, secondo il formato XBRL.

8 Per accedere ai servizi, i segnalanti dovranno provvedere a registrarsi preventivamente nell'anagrafe DEI SEGNALANTI UIF mediante l'invio di un "Modulo di adesione

9 A ciascun segnalante sarà assegnato un "codice" che lo identificherà in maniera univoca negli archivi della UIF e che dovrà essere usato in tutti gli scambi informativi con l'unità.

10 Dal 12 maggio 2012 i dottori commercialisti ed esperti contabili possono effettuare la segnalazione per mezzo del proprio ordine professionale, che, a sua volta, provvederà tempestivamente a trasmettere tale segnalazione all UIF in forma anonima.

11 Si rammenta che l`articolo 41 del Decreto prevede espressamente che la segnalazione venga effettuata senza ritardo, ove possibile prima di eseguire l`operazione, appena il segnalante viene a conoscenza degli elementi di sospetto.

12 Art. 2, c.1 D.Lgs. 231/2007

13 Il professionista ha l obbligo di segnalazione anche per le operazione sospette relative al mancato versamento, da parte del cliente, di ritenute alla fonte e IVA in misura superiore ad Euro ,00 per ogni anno di imposta.

14 Tale segnalazione si rende necessaria in quanto la norma assimila a delitto tale fenomeno di natura riscossiva. Per delitto il legislatore ha inteso qualsiasi azione che implichi una condotta integrativa di reato, generalizzando così il significato di attività criminosa.

15 (incarichi su Enti di interesse pubblico e società quotate)

16 La Banca d Italia con Delibera n. 61 ha approvato gli indicatori di anomalia (oltre quelli pre-esistenti) per le società di revisione e Revisori legali che svolgono il loro incarico nei confronti di Enti di interesse pubblico e società quotate in borsa.

17 INDICATORI DI ANOMALIA 1. Profilo soggettivo Informazioni difformi da quelle riscontrate in fase di revisione 2. Profilo oggettivo Attività antieconomiche o finanziariamente illogiche

18 3. Modalità pagamento Utilizzo ripetuto ed ingiustificato di denaro contante 4. Operazioni contabili/finanziarie Sussistenza di operazioni contabili e finanziarie occulte e senza un plausibile riscontro o giustificabilità

19 Le segnalazioni per operazioni sospette devono essere effettuate anche nel caso di informazioni ottenute nell ambito degli incarichi di Due Diligence. Anche nei casi di incarichi rifiutati, non conclusi, revocati o in caso di dimissioni opera l obbligo di segnalazione.

20 Art. 49. D.Lgs. 231/2007

21 Norma decreto 231/2007 Art. 49, comma 1 Art. 49, comma 5 e 7 Art. 49, comma 6 Infrazione trasferimento di denaro contante, libretti di deposito bancari o postali al portatore, titoli al portatore in euro o in valuta estera, per un importo pari superiore a euro mancata indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario e/o dell apposizione della clausola di non trasferibilità sugli assegni, i vaglia postali e cambiari emessi per importi pari o superiori a euro assegni emessi all ordine del traente e non girati direttamente per l incasso a una banca o a Poste Italiane S.p.A.

22 Una volta individuate le operazioni sospette, il professionista dovrà predisporre la comunicazione ex art. 51 D.Lgs. n. 231/2007, entro 30 giorni da quando di tali movimenti ha preso cognizione. E quindi opportuno premunirsi di idonea prova della tempistica di consegna documentale, al fine di prevenire eventuali rischi sanzionatori derivanti dal ritardo nell effettuazione della citata comunicazione.

23 Tale comunicazione può essere redatta in carta libera attraverso raccomandata A/R da indirizzarsi alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato, che provvederà a trasmetterla alla Guardia di Finanza la quale, ove ravvisi l utilizzabilità di elementi ai fini dell attività di accertamento, ne potrà dare tempestiva comunicazione all Agenzia delle Entrate. Nota 3 ottobre 2012 prot. n del Ministero dell Economia e delle Finanze (concordata con la Guardia di Finanza)

24 La comunicazione non dovrà essere inoltrata qualora l irregolarità fosse già ricompresa in altre segnalazioni per operazioni sospette ai sensi dell art. 41 del D.Lgs. n. 231/2007 (adeguata verifica della clientela), per le quali il professionista resta sempre responsabile.

25 MITTENTE Alla Ragioneria Stato di Territoriale dello Luogo e data Oggetto: comunicazione di irregolarità per transazioni in contanti_ex art. 49, D.Lgs. 231/2007. Io sottoscritto.., in relazione alla propria attività di dottore commercialista risulta quale incaricato alla tenuta delle scritture contabili della., giusto mandato professionale del. Relativamente al proprio incarico, ha ravvisato in occasione della registrazione di movimentazioni contabili in partita doppia, che il seguente documento: Fattura n del di euro.. + iva, per un totale di Euro, emessa da. a, è stata regolata mediante il pagamento in contanti in un unica soluzione, contravvenendo così alle disposizioni di cui all art. 49, comma 1, del D.Lgs. 231/2007. Distinti saluti. Fac-simile comunicazione

26 Qualora si effettui un trasferimento di denaro contante, di libretti o titoli al portatore in misura pari o superiore a euro i diretti interessati (anche se legati da rapporto di parentela) saranno colpiti da una sanzione amministrativa il cui importo è variabile dall 1 al 40%* dell importo trasferito, con l applicabilità di un minimo sanzionatorio pari a euro. *dal 5 al 40% se la movimentazione supera i euro

27 E possibile attenuare l importo di tali sanzioni avvalendosi dell istituto dell oblazione. (Art. 16, L. 689/1981) E quindi ammesso il pagamento in misura ridotta (minor somma fra il doppio del minimo e il terzo del massimo), oltre alle spese del procedimento, entro 60 giorni dalla contestazione, ovviando anche al minimo fisso di euro.

28 L omissione della segnalazione darà luogo all irrogazione di una distinta sanzione il cui importo è variabile dal 3 al 30%; con un minimo di Euro 3.000,00, con la precisazione che i professionisti non potranno beneficiare del meccanismo dell oblazione al fine di ottenere la definizione del procedimento di irrogazione della sanzione.

29 L art. 60 del D.Lgs. n. 231/2007, infatti, richiama la possibilità di ricorrere alla oblazione solo per le irregolarità poste in essere dagli operatori ex art. 49 e non per le mancate comunicazioni alle Ragionerie Territoriali dello Stato previste dall art. 51.

30 La situazione dei professionisti è aggravata anche dal fatto che le eventuali sanzioni loro comminabili sono da qualificarsi quali sanzioni dirette e come tali non soggette a copertura attraverso polizze di responsabilità civile.

31 Vi sono due ipotesi di omessa segnalazione da parte del professionista: 1)Omessa segnalazione al titolare dello studio da parte di un dipendente; in questo caso trattasi di responsabilità di primo livello; 2)Omessa segnalazione alla UIF da parte del professionista responsabile; in tal caso trattasi di responsabilità di secondo livello. Entrambi i casi sono punibili con la medesima sanzione amministrativa.

32 Nessun esonero quindi per il professionista che non abbia provveduto ad informare il proprio staff collaborativo in merito all adeguata verifica della clientela e alle eventuali segnalazioni da inoltrare all UIF.

33 ESEMPIO Una transazione di euro in contanti determinerebbe una sanzione di 40 euro a carico di chi la pone in essere e di euro sul professionista che non l abbia comunicata.

34 SANZIONE PER L OPERATORE 1% di = 20,00 40% di = 800,00 con un minimo di Euro Con oblazione: si versa l importo più piccolo tra: - il doppio del minimo (20 x 2 = 40,00) - 1/3 del massimo (800/3 = 266,00) SANZIONE DA VERSARE Euro 40

35 SANZIONE PER IL PROFESSIONISTA 3% di = 60,00 30% di = 600,00 con un minimo di Euro NO oblazione SANZIONE DA VERSARE Euro 3.000

36 Il procedimento sanzionatorio è schematizzabile in 5 fasi: 1) Contestazione della infrazione 2) Istruttoria 3) Decretazione 4) Notifica 5) Esecuzione

37 1) CONTESTAZIONE A seguito della comunicazione ex art. 51, D.Lgs. n. 231/2007, l Ufficio della Ragioneria Territoriale dello Stato deve valutare la completezza e la procedibilità della segnalazione. Il termine per notificare all autore della violazione la contestazione è di 90 giorni dal protocollo di arrivo della segnalazione. Tale periodo, tuttavia, può essere interrotto e conseguentemente ampliato ogniqualvolta sia necessario per l Ufficio richiedere dettagli e precisazioni riguardo i dati dell operazione.

38 2) ISTRUTTORIA L Ufficio, dopo aver valutato e accolto la segnalazione, procede a raccogliere tutti i dati e le informazioni per fondare il suo convincimento in merito alla sanzionabilità della condotta. Dopo la contestazione da parte del Mef o della GdF alla parte, il reo ha la possibilità di inviare entro 30 giorni memorie difensive o chiedere audizione presso la sede competente della RTS.

39 3) DECRETAZIONE L Ufficio o il nucleo che redige il processo verbale procede a stabilire la sanzione da applicare. Fondamentale è la stesura della motivazione che deve risultare congrua ed esaustiva, fornendo risposte alle deduzioni difensive della parte.

40 4) NOTIFICA Il provvedimento sanzionatorio deve essere notificato alla parte entro i termini stabiliti per la prescrizione, ossia entro i 5 anni dall avvenuta notifica della contestazione agli autori delle violazioni.

41 5) ESECUZIONE Dopo la notifica del decreto e scaduti i termini di impugnabilità (30 giorni, 60 se l interessato risiede all estero), l Ufficio deve inviare un sollecito di pagamento prima di procedere all iscrizione a ruolo tramite Equitalia.

42 In caso di ricorso da parte del soggetto che ha effettuato la violazione, questo può essere proposto presso il Tribunale il quale è l autorità giudiziaria competente in materia di antiriciclaggio, non è quindi possibile rivolgersi al giudice di Pace.

43

44 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Violazione dell'obbligo di identificazione Disposizioni del Titolo II, Capo I, decreto 231/2007 Art. 55, c. 1, decreto 231/2007 Multa da a Autorità giudiziaria con comunicazione di notizia di reato ex art. 347 c.p.p. Omessa, tardiva o incompleta registrazione Art. 36 decreto 231/2007 Art. 55, c. 4, decreto 231/2007 Multa da a Autorità giudiziaria con comunicazione di notizia di reato ex art. 347 c.p.p.

45 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Assolvimento degli obblighi di identificazione e di registrazione avvalendosi di mezzi fraudolenti idonei a ostacolare l'individuazione del soggetto che ha effettuato l'operazione Disposizioni del Titolo II, Capo I e II, decreto 231/2007 Art. 55, c. 6, decreto 231/2007 Circostanza aggravante che raddoppia le sanzioni di cui ai commi 1, 2 e 4 dell'art. 55 decreto 231/2007 Autorità giudiziaria con comunicazione di notizia di reato ex art. 347 c.p.p.

46 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Omesse comunicazioni da parte del collegio sindacale, del consiglio di sorveglianza, del comitato del controllo di gestione, soggetti incaricati del controllo di gestione Disposizioni del Titolo II, Capo I e II, decreto 231/2007 Art. 55, c. 6, decreto 231/2007 Circostanza aggravante che raddoppia le sanzioni di cui ai commi 1, 2 e 4 dell'art. 55 decreto 231/2007 Autorità giudiziaria con comunicazione di notizia di reato ex art. 347 c.p.p.

47 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Violazione del divieto di comunicazione dell avvenuta segnalazione di operazione sospetta fuori dei casi previsti dal decreto 231/2007. Artt. 46, comma 1, e 48, comma 4 decreto 231/2007 Art. 55, comma 8, decreto 231/2007 Arresto da 6 mesi a 1 anno e ammenda da a Autorità giudiziaria con comunicazione di notizia di reato ex art. 347 c.p.p.

48

49 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Mancato rispetto del provvedimento di sospensione dell'operazione sospetta Art. 6, comma 7, lettera c) decreto 231/2007 Art. 57, c. 1 decreto 231/2007 Sanzione amministrativa pecuniaria da a Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del tesoro Direzione V Prevenzione dei Reati Finanziari, con verbale di contestazione

50 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Mancata astensione dall'instaurazione o cessazione di un rapporto continuativo, esecuzione di operazioni o prestazioni professionali, di cui siano direttamente o indirettamente parte società fiduciarie, trust, società anonime o controllate attraverso azioni al portatore aventi sedi in Paesi inseriti nella lista individuata dal Ministro dell'economia e Finanze, in ragione del rischio di riciclaggio o finanziamento del terrorismo degli stessi Art. 28, c. 7 - ter decreto 231/2007 Art. 57, comma 1- ter decreto 231/2007 Sanzione amministrativa pecuniaria di 5.000, per un'operazione di importo non superiore a ; dal 10 al 40% dell'importo, per una operazione superiore ad ; da a , se l'importo dell'operazione non è determinato o determinabile Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del tesoro Direzione V Prevenzione dei Reati Finanziari, con verbale di contestazione

51 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Omessa istituzione del registro della clientela e/o mancata adozione delle altre modalità di registrazione Artt. 38 e 39 decreto 231/2007 Art. 57, c. 3 decreto 231/2007 Sanzione amministrativa pecuniaria da a Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del tesoro Direzione V Prevenzione dei Reati Finanziari, con verbale di contestazione

52 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Omessa segnalazione delle operazioni sospette Art. 41 decreto 231/2007 Art. 57, c. 4 decreto 231/2007 Sanzione amministrativa pecuniaria dall 1 al 40% dell'importo dell'operazione non segnalata Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del tesoro Direzione V Prevenzione dei Reati Finanziari, con verbale di contestazione

53 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Violazione degli obblighi informativi nei confronti dell'u.i.f. Art. 6, c.6, lett. c), decreto 231/2007 Art. 57, c. 5 decreto 231/2007 Sanzione amministrativa pecuniaria da a Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del tesoro Direzione V Prevenzione dei Reati Finanziari, con verbale di contestazione

54 VIOLAZIONE NORMA VIOLATA NORMA SANZIONATORIA AUTORITA COMPETENTE A RICEVERE L ATTO Omessa comunicazione al Ministero dell Economia e delle Finanze da parte dei destinatari degli obblighi antiriciclaggio delle infrazioni riscontrate Art. 51, c. 1, decreto 231/2007 Art. 58, c.7 decreto 231/2007 Sanzione amministrativa pecuniaria dal 3 al 30% dell'importo dell'operazione, del saldo del libretto o del conto Ministero dell Economia e delle Finanze Ragioneria territoriale dello Stato competente, con verbale di contestazione

55

56 E vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto del trasferimento, è complessivamente pari o superiore a euro. Il trasferimento è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiano artificiosamente frazionati. Comma 1 dell'art. 49, D.Lgs. n. 231/2007

57 Il trasferimento oltresoglia può essere effettuato qualora ci si avvalga mediante richiesta scritta agli intermediari abilitati, quali ad esempio istituti di credito, Poste Italiane SpA ecc., i quali provvedono ad erogare il denaro contante al beneficiario dopo averlo identificato, comunicando i dati all Anagrafe dei rapporti.

58 Esempi FRAZIONAMENTO DELLE FATTURE E consentito effettuare il pagamento frazionato delle fatture oltre-soglia qualora vi sia un contratto scritto tra le parti che preveda tale modalità di quietanza. E opportuno, nel caso in cui non vi sia possibilità di stipulare il contratto, che sulla fattura vengano riportate le singole scadenze di pagamento con il relativo importo.

59 FINANZIAMENTO DEI SOCI E preferibile evitare l erogazione in contanti di tali prestiti. In quanto gli organi verificatori potrebbero intravedere un ipotesi di violazione della normativa. Per vincere le eventuali presunzioni del Fisco, tali operazioni devono essere effettuate tramite l emissione di strumenti di pagamento tracciabili, supportati da delibere assembleari nonché da corrispondenza intercorsa tra la società e i soci.

60 DIVIDENDI E UTILI AI SOCI Non è consentito il pagamento in contanti, benché frazionato, di un unico dividendo ultrasoglia corrisposto dalla società ad un socio, anche qualora tali pagamenti venissero effettuati a distanza superiore di sette giorni.

61 EROGAZIONE STIPENDI AI DIPENDENTI Non è consentito ricorrere alla divisione della retribuzione in più quote (acconti e saldo), anche se singolarmente non superiori a 999,99 euro, qualora l importo complessivo della busta paga sia superiore alla soglia. Quindi, se viene erogato un acconto in contanti entro la soglia, il saldo dovrà essere corrisposto mediante strumenti tracciabili.

62 Per continuare ad effettuare il pagamento in contanti è possibile prevedere contrattualmente, che la corresponsione del salario debba avvenire ogni quindici giorni mediante liquidazione in contanti, sempreché ciascuna quota resti sotto la soglia. In tal modo, però, occorrerebbe la redazione di due buste paga nel mese, una per i primi 15 giorni e l altra per la restante parte.

63 ACQUISTI DI BENI E SERVIZI Durante una cena tra amici ad un ristorante con ripartizione della spesa pro-capite, non sarebbe consentito il pagamento in contanti qualora la ricevuta, pari o superiore a Euro 1.000, fosse intestata ad una sola persona. Un soggetto si reca presso un mobilificio per acquistare una parete attrezzata; non è ammissibile, in tal caso, lasciare un acconto in contanti di euro per l ordinazione di tali arredi presso il negozio.

64 VIAGGI DI NOZZE Nel caso di viaggio di nozze, con fatturazione unica in capo agli sposi, è consentito il pagamento del viaggio in contanti oltresoglia all agenzia viaggio, purchè la cifra sia stata corrisposta mediante più versamenti entro-soglia, da parte di parenti e amici ai quali viene rilasciata apposita ricevuta di quietanza.

65

66 Per gli acquisti di servizi legati al commercio e al turismo, gli stranieri extra Ue possono pagare in contanti oltre la soglia dei euro fino ad un massimo di euro ,99.

67 Deve trattarsi di operazioni (cessioni di beni o prestazioni di servizi) poste in essere dagli esercenti attività di commercio al minuto o assimilate (art. 22 del D.P.R. n. 633/1972) o da agenzia di viaggi nei confronti di cittadini di Paesi extra UE (ed anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia). I cittadini italiani iscritti all Aire (residenti quindi all estero) non potranno avvalersi di tale deroga.

68 I commercianti sono autorizzati alla deroga del limite se inviano all'agenzia delle Entrate una comunicazione che deve essere presentata prima di effettuare le operazioni individuate al comma 1 dell art. 3 del D.L. n. 16/2012.

69 Tale comunicazione, redatta su apposito modello, deve riportare in numero di c/c sul quale il commerciante farà confluire tali somme. Qualora l esercente intenda utilizzare più c/c, dovrà predisporre diverse comunicazioni.

70 La comunicazione non è collegata alle singole operazioni, ma deve essere effettuata una sola volta e l invio del modello dovrà essere effettuato esclusivamente mediante modalità telematiche direttamente dal soggetto interessato o tramite un intermediario abilitato.

71

72 L'operatore deve, all'atto dell'acquisto, acquisire la fotocopia del passaporto del cliente e farsi firmare una «autocertificazione» dal cliente in cui si attesta che non possiede la cittadinanza italiana né di uno dei paesi della Ue o dello Spazio economico europeo e che non è residente in Italia.

73 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (Art.47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) Il/La sottoscritto/a nato/a a. il residente a. consapevole delle sanzioni penali richiamate dall art.76 del d.p.r n.445 in caso di dichiarazioni mendaci e di formazione o uso di atti falsi DICHIARA di non essere cittadino italiano né cittadino di uno dei Paesi dell Unione europea (ovvero dello Spazio economico europeo) e di essere residente al di fuori del territorio dello Stato italiano. In particolare dichiara: - cittadinanza: - stato di residenza: Il dichiarante.. La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato in presenza del titolare (venditore di beni/prestatore di servizi), unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (passaporto).

74 In seguito, entro il primo giorno feriale successivo a quello dell'operazione, deve versare il denaro contante incassato sul c/c comunicato e consegnare all'operatore finanziario fotocopia del documento di riconoscimento del cliente e copia della fattura (o della ricevuta o dello scontrino fiscale) emessa.

75

76 In tema di trasferimenti di contante oltrefrontiera, si ricorda che ai sensi del D.Lgs. 19/11/2008, n. 195 a partire dal 1 gennaio 2009, ogni persona fisica che entri od esca dal territorio nazionale, qualora trasporti denaro contante e mezzi ad esso assimilati per importi pari o superiori a euro, dovrà dichiarare tali somme all Agenzia delle Dogane.

77 I soggetti obbligati devono redigere una dichiarazione su modello ministeriale che potrà essere trasmessa telematicamente, prima dell attraversamento della frontiera, o consegnata in forma scritta al momento del passaggio, con cui evidenziare le generalità del dichiarante, la provenienza dei fondi trasferiti, la prevista utilizzazione, l itinerario seguito, il mezzo di trasporto utilizzato e gli estremi del documento di identificazione.

78 Qualora il trasferimento del contante avvenga tramite il servizio postale o equivalente, si renderà necessario consegnare la dichiarazione a Poste Italiane SpA o al fornitore del servizio postale fruito, all atto della spedizione o comunque entro le 48 ore successive al ricevimento.

79 Ai sensi dell art. 1, c. 1. lett. c) D.Lgs. 195/2008 per denaro contante si intende: 1) le banconote e le monete metalliche aventi corso legale. 2) gli strumenti negoziabili al portatore, compresi gli strumenti monetari emessi al portatore quali traveller's cheque; gli strumenti negoziabili, compresi assegni, effetti all'ordine e mandati di pagamento, emessi al portatore, girati senza restrizioni, a favore di un beneficiario fittizio o emessi altrimenti in forma tale che il relativo titolo passi alla consegna; gli strumenti incompleti, compresi assegni, effetti all'ordine e mandati di pagamento, firmati ma privi del nome del beneficiario.

80 Violazioni In caso di violazione delle disposizioni di cui all art. 3 del D.Lgs 195/2008, è previsto il sequestro delle somme eccedenti il limite di Euro ,00. da Euro ,00 a Euro ,00 Oltre Euro ,00 Sequestro nel limite del 30% dell eccedenza trasferita Sequestro nel limite del 50% dell eccedenza trasferita

81 Regime sanzionatorio In riferimento alle sanzioni amministrative pecuniarie il D.L. 16/2012 prevede le seguenti disposizioni: da Euro ,00 a Euro ,00 Sanzione tra il 10% e il 30% dell eccedenza Oltre Euro ,00 Sanzione tra il 30% e il 50% dell eccedenza

82 Oblazioni Tra modifiche intervenute al D.Lgs. 195/2008 vi è quella relativa all oblazione (art. 7), che può così sintetizzarsi: Pagamento in misura ridotta con un minimo di Euro 200,00 NO OBLAZIONE 5% dell eccedenza se la stessa è inferiore a Euro ,00 Eccedenza superiore ad Euro ,00. 15% dell eccedenza se la stessa è compresa fra Euro ,00 e Euro ,00 Oblazione già usufruita nei 5 anni antecedenti la ricezione dell atto di contestazione

Uso del contante: limitazioni e deroghe

Uso del contante: limitazioni e deroghe Lawt è lieta di offrirvi, nell ambito del progetto di collaborazione con Federalberghi VCO - finalizzato ad offrire ai propri associati nuovi servizi di consulenza fiscale tematici - un tema di approfondimento

Dettagli

LE SANZIONI PER L INOSSERVANZA DELLE NORME ANTIRICICLAGGIO

LE SANZIONI PER L INOSSERVANZA DELLE NORME ANTIRICICLAGGIO LE SANZIONI PER L INOSSERVANZA DELLE NORME ANTIRICICLAGGIO Relatore Magg. GdF dott. Armando Tadini - Ufficiale Addetto Centro Operativo DIA Milano - SANZIONI amministrative penali CAPO II DEL DECRETO LEGISLATIVO

Dettagli

Informativa n. 11. Limitazioni all uso del contante, degli assegni e dei libretti al portatore (DLgs. 21.11.2007 n. 231) - Principali novità INDICE

Informativa n. 11. Limitazioni all uso del contante, degli assegni e dei libretti al portatore (DLgs. 21.11.2007 n. 231) - Principali novità INDICE Informativa n. 11 del 2 aprile 2008 Limitazioni all uso del contante, degli assegni e dei libretti al portatore (DLgs. 21.11.2007 n. 231) - Principali novità INDICE 1 Novità in materia di utilizzo del

Dettagli

Fiscal News N. 161. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 161. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 161 05.04.2012 Incassi superiori a 1000 euro: gli adempimenti per gli operatori Oltre alla comunicazione all AE, sono previsti altri adempimenti

Dettagli

Periodico informativo n. 100/2012. Le novità antiriciclaggio

Periodico informativo n. 100/2012. Le novità antiriciclaggio Periodico informativo n. 100/2012 Le novità antiriciclaggio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza del fatto che è entrato in vigore lo scorso

Dettagli

CORSO ANTIRICICLAGGIO 2013

CORSO ANTIRICICLAGGIO 2013 CORSO ANTIRICICLAGGIO 2013 Normativa, adempimenti, sanzioni, verifiche, flusso operativo procedura Antonello Valentini TeamUfficio S.r.l. 1 Cos è l Antiriciclaggio? Con Antiriciclaggio si intende l azione

Dettagli

NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO Servizio circolari per la clientela Circolari specialistiche sui temi giuridici. tributari e finanziari. Circolare Gennaio 2008 n 3 Milano, 25 gennaio 2008 NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO Dal 30/04/2008 cambiano

Dettagli

Roma, 06/02/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi

Roma, 06/02/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi Roma, 06/02/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La limitazione alla circolazione del contante Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

Circolare N.74 del 18 Maggio 2012

Circolare N.74 del 18 Maggio 2012 Circolare N.74 del 18 Maggio 2012 Movimenti transfrontalieri: le modifiche dell apparato sanzionatorio apportate dal DL semplificazioni fiscali Movimenti transfrontalieri: le modifiche all apparato sanzionatorio

Dettagli

ASPETTI PARTICOLARI: LE LIMITAZIONI ALL USO DEI CONTANTI E DEI TITOLI AL PORTATORE

ASPETTI PARTICOLARI: LE LIMITAZIONI ALL USO DEI CONTANTI E DEI TITOLI AL PORTATORE ASPETTI PARTICOLARI: LE LIMITAZIONI ALL USO DEI CONTANTI E DEI TITOLI AL PORTATORE L art. 49 del DLGS n. 231/07 vieta il trasferimento di denaro contante, libretti e/o titoli al portatore fra soggetti

Dettagli

Circolare N.50 del 04 Aprile 2012

Circolare N.50 del 04 Aprile 2012 Circolare N.50 del 04 Aprile 2012 Deroga al limite all utilizzo del denaro contante per gli acquisti effettuati da turisti stranieri. Disponibile la comunicazione di adesione alla disciplina Deroga al

Dettagli

L antiriciclaggio e nuovi limiti all'uso del contante

L antiriciclaggio e nuovi limiti all'uso del contante L antiriciclaggio e nuovi limiti all'uso del contante Il D.L. 13 agosto 2011 n.138, noto come Manovra di Ferragosto al fine di ridurre il rischio connesso all utilizzo del contante a scopo di riciclaggio

Dettagli

La Manovra 2010 modifica il decreto antiriciclaggio

La Manovra 2010 modifica il decreto antiriciclaggio La modifica il decreto antiriciclaggio di Nicola Forte (*) LA NOVITA` La ha diminuito nuovamente a 5.000 euro la soglia massima per le transazioni in contanti, per l emissione di assegni liberi e per il

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO. avv.pierluigioliva@hotmail.it

ANTIRICICLAGGIO. avv.pierluigioliva@hotmail.it ANTIRICICLAGGIO avv.pierluigioliva@hotmail.it Il quadro normativo!! Direttive CEE!! D. lgs. 21.11.2007 n.231!! D. lgs. 25.9.2009 n.152!! Il fine è quello di prevenire l utilizzo del sistema finanziario

Dettagli

Il monitoraggio fiscale

Il monitoraggio fiscale Forum Banche e P.A. 2015 Il monitoraggio fiscale Roma, 23 novembre 2015 1 L art. 9 della legge 6 agosto 2013, n. 97 («legge europea 2013») ha profondamente modificato il sistema del cd. monitoraggio fiscale

Dettagli

Oggetto: A rischio i trasferimenti di denaro contante sopra i 5.000 euro.

Oggetto: A rischio i trasferimenti di denaro contante sopra i 5.000 euro. Busto Arsizio, 16/09/2010 Ai gentili clienti Loro sedi Oggetto: A rischio i trasferimenti di denaro contante sopra i 5.000. La violazione L art. 20 del Dl. 78/2010 ha modificato la soglia massima per effettuare

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio N. 165 del 6 Novembre 2013 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi POS obbligatorio per esercenti di attività di vendita di prodotti e servizi, anche professionali (Articolo 15 commi

Dettagli

A rischio i trasferimenti di denaro contante sopra i 5.000 euro.

A rischio i trasferimenti di denaro contante sopra i 5.000 euro. A rischio i trasferimenti di denaro contante sopra i 5.000. La violazione L art. 20 del Dl. 78/2010 ha modificato la soglia massima per effettuare i pagamenti in denaro contante in precedenza pari a 12.500,

Dettagli

ASSEGNI: CAMBIA TUTTO Novità anche per pagamenti in contanti e libretti al portatore

ASSEGNI: CAMBIA TUTTO Novità anche per pagamenti in contanti e libretti al portatore Impa_assegni_4 31-03-2008 14:46 Page 2 C ASSEGNI: CAMBIA TUTTO Novità anche per pagamenti in contanti e libretti al portatore Composite M Y CM MY CY CMY K A S S E G N I : C A M B I A T U T T O INDICE Assegni

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO: NORMATIVA E ADEMPIMENTI PER I PROFESSIONISTI

ANTIRICICLAGGIO: NORMATIVA E ADEMPIMENTI PER I PROFESSIONISTI ANTIRICICLAGGIO: NORMATIVA E ADEMPIMENTI PER I PROFESSIONISTI (parte seconda) 1 MISURE ULTERIORI: LIMITAZIONI ALL USO DEL CONTANTE FORMAZIONE 2 Il divieto (art. 49, co. 1, d.lgs. 231/2007) È vietato il

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Studio Carlin e Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI

Studio Carlin e Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI Studio Carlin e Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 olga.circolari@studiocla.it Circolare nr. 16 del 24 marzo 2012 I nuovi

Dettagli

Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione V

Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione V Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione V Prot. 116098 Roma, 17 dicembre 2008 OGGETTO: Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

AVVISO ALLA CLIENTELA

AVVISO ALLA CLIENTELA novembre 2007, n.231 circa il TRASFERIMENTO DI DENARO CONTANTE O DI LIBRETTI DI DEPOSITO BANCARI O POSTALI AL PORTATORE O DI TITOLI AL PORTATORE A decorrere dal 6 dicembre 2011 è vietato il trasferimento

Dettagli

Circolazione del contante: pagamenti oltre i 1.000 tra privati

Circolazione del contante: pagamenti oltre i 1.000 tra privati 24.01.2012 Circolazione del contante: pagamenti oltre i 1.000 tra privati Categoria Sottocategoria Antiriciclaggio Varie Il comma 1 dell'articolo 12 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 ha previsto

Dettagli

Procedura. Amministrativo-Contabile. Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno

Procedura. Amministrativo-Contabile. Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno Procedura Amministrativo-Contabile Servizio di Cassa Interno Gestione Servizio di Cassa Interno (Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 27/06/2012) Art. 1. OBIETTIVO La presente procedura contiene

Dettagli

Circolare N.35 del 7 Marzo 2014

Circolare N.35 del 7 Marzo 2014 Circolare N.35 del 7 Marzo 2014 POS per i professionisti. Con la conversione del DL Milleproroghe slitta al 30.06.2014 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stata approvata definitivamente

Dettagli

Il D.lgs. 231/2007 in materia di antiriciclaggio, tra novità legislative, ruolo degli Organi e delle Autorità di Vigilanza ed impianto sanzionatorio

Il D.lgs. 231/2007 in materia di antiriciclaggio, tra novità legislative, ruolo degli Organi e delle Autorità di Vigilanza ed impianto sanzionatorio Il D.lgs. 231/2007 in materia di antiriciclaggio, tra novità legislative, ruolo degli Organi e delle Autorità di Vigilanza ed impianto sanzionatorio 1 La normativa Il D. lgs. 231/07 ha dato attuazione

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI circoscrizione del Tribunale di Catania CATANIA REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI ANNUALI DI ISCRIZIONE ALL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CATANIA PREMESSA Il presente Regolamento si propone di normare la

Dettagli

Il Presidente dell Autorità di Informazione Finanziaria

Il Presidente dell Autorità di Informazione Finanziaria REGOLAMENTO N.4 DELL AUTORITA DI INFORMAZIONE FINANZIARIA DISCIPLINANTE IL CONTENUTO DEGLI OBBLIGHI IN MATERIA DI TRASFERIMENTO DI FONDI AI SENSI DELL ARTICOLO 38, COMMA 4 DELLA LEGGE N. CXXVII DEL 30

Dettagli

RICHIESTA DI CONTRIBUTO. Compilare obbligatoriamente tutti i campi relativi alla domanda di contributo ed ai relativi modelli allegati

RICHIESTA DI CONTRIBUTO. Compilare obbligatoriamente tutti i campi relativi alla domanda di contributo ed ai relativi modelli allegati Linee guida per la compilazione della domanda di contributo e relativi allegati, ai sensi dell articolo 96 della legge 21 novembre 2000, n. 342 e del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Dettagli

Fiscal News N. 324. Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale. La circolare di aggiornamento professionale 26.11.2013

Fiscal News N. 324. Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale. La circolare di aggiornamento professionale 26.11.2013 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 324 26.11.2013 Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale Gli adempimenti previsti per gli organi di controllo Categoria: Antiriciclaggio

Dettagli

OGGETTO: autorizzazione al rilascio del visto di conformità.

OGGETTO: autorizzazione al rilascio del visto di conformità. 1 Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Torino, 5 novembre 2009 Ufficio Gestione Tributi All Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili All Ordine dei Consulenti

Dettagli

Antiriciclaggio: potenziali conflitti tra normative di Paesi diversi. Il caso Filippine (Giovanni Imbergamo)

Antiriciclaggio: potenziali conflitti tra normative di Paesi diversi. Il caso Filippine (Giovanni Imbergamo) Antiriciclaggio: potenziali conflitti tra normative di Paesi diversi. Il caso Filippine (Giovanni Imbergamo) Altalex.it In tema di segnalazione di operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento

Dettagli

LO STOP ALL USO DEL CONTANTE

LO STOP ALL USO DEL CONTANTE 2012 Studio Pavan Daniela dottore commercialista e revisore contabile via G. Garibaldi 104/A 35043 Monselice (PD) e-mail: daniela.pavan@studiopavan.eu sito web: http:// www.studiopavan.eu tel. 0429/73659

Dettagli

Sezione Reati ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita

Sezione Reati ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita Modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001 Parte Speciale Sezione Reati ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita ELENCO DELLE

Dettagli

Circolare N. 157 del 28 Novembre 2014

Circolare N. 157 del 28 Novembre 2014 Circolare N. 157 del 28 Novembre 2014 Dal 12 novembre 2014 tracciabilita assoluta per i pagamenti delle prestazioni di trasporto di merci su strada Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/8 OGGETTO NUOVI OBBLIGHI IN MATERIA DI ANTIRICICLAGGIO: INNALZAMENTO DELLA SOGLIA PER L USO DEL CONTANTE CLASSIFICAZIONE CC - ANTIRICICLAGGIO RIFERIMENTI RMATIVI D. Lgs. 21.11.2007 n. 231 ART. 12 D.L.

Dettagli

REGOLAMENTO N.2 RELATIVO AL TRASPORTO AL SEGUITO DI DENARO CONTANTE E STRUMENTI FINANZIARI IN ENTRATA O USCITA DALLO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO

REGOLAMENTO N.2 RELATIVO AL TRASPORTO AL SEGUITO DI DENARO CONTANTE E STRUMENTI FINANZIARI IN ENTRATA O USCITA DALLO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO REGOLAMENTO N.2 RELATIVO AL TRASPORTO AL SEGUITO DI DENARO CONTANTE E STRUMENTI FINANZIARI IN ENTRATA O USCITA DALLO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO Il Presidente dell Autorità di Informazione Finanziaria

Dettagli

STUDIO BADELLINO. GIOVANNI L. BADELLINO D o t t o r e C o m m e r c i a l i s t a R e v i s o r e C o n t a b i l e

STUDIO BADELLINO. GIOVANNI L. BADELLINO D o t t o r e C o m m e r c i a l i s t a R e v i s o r e C o n t a b i l e GIOVANNI L. D o t t o r e C o m m e r c i a l i s t a R e v i s o r e C o n t a b i l e CIRCOLARE N. 4 DELL 8 APRILE 2008 INTRODUZIONE PAG. 2 TRASFERIMENTO DI DENARO CONTANTE (ART. 49) PAG. 2 NUOVA DISCIPLINA

Dettagli

PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI. D.Lgs. 21/11/2007, n. 231 - Artt. 1-14 13 Allegato tecnico D.Lgs. 21/11/2007, n. 231 - Artt.

PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI. D.Lgs. 21/11/2007, n. 231 - Artt. 1-14 13 Allegato tecnico D.Lgs. 21/11/2007, n. 231 - Artt. 4 PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI D.Lgs. 21/11/2007, n. 231 - Artt. 1-14 13 Allegato tecnico D.Lgs. 21/11/2007, n. 231 - Artt. 1-2 25 Provvedimento Banca d Italia 21/12/2007 27 Circolare Ministero

Dettagli

- 1 - Trasferimento di denaro contante

- 1 - Trasferimento di denaro contante A DECORRERE DAL 31.5.2010 sono state introdotte ad opera dell art. 20, DL n. 78/2010, c.d. Manovra correttiva, una serie di novità circa: l uso del denaro contante; l utilizzo degli assegni bancari o postali

Dettagli

N. 62 FISCAL NEWS. Circolazione del contante: il rimborso delle trasferte 08.02.2012. Premessa. La circolare di aggiornamento professionale

N. 62 FISCAL NEWS. Circolazione del contante: il rimborso delle trasferte 08.02.2012. Premessa. La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 62 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 08.02.2012 Circolazione del contante: il rimborso delle trasferte Categoria

Dettagli

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO Unità di Informazione Finanziaria per l Italia COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI RESTITUZIONE AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 1-BIS, DEL D. LGS. 231 DEL 2007 MANUALE OPERATIVO INDICE Premessa 1 Come fare

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Vicenza. I Professionisti e l Antiriciclaggio norme, adempimenti e casi pratici

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Vicenza. I Professionisti e l Antiriciclaggio norme, adempimenti e casi pratici Commissione di Studio per l Antiriciclaggio Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Vicenza I Professionisti e l Antiriciclaggio norme, adempimenti e casi pratici 04-05.11.2011 Relatore:

Dettagli

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI CROTONE VIA A. DE CURTIS, 2 88900 CROTONE Il/la sottoscritto/a (cognome) (nome) codice Fiscale in qualità di titolare/legale rappresentante della ditta/società con sede in via/piazza

Dettagli

Intermediari fiscali sotto controllo dell Agenzia

Intermediari fiscali sotto controllo dell Agenzia Intermediari fiscali sotto controllo dell Agenzia Omissioni, tardività e forzature degli invii telematici producono verifiche sul loro operato. Tardività, omissioni e forzature degli invii telematici producono

Dettagli

OGGETTO: Fisco: i dati bancari spiati

OGGETTO: Fisco: i dati bancari spiati Roma, 31.12.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Fisco: i dati bancari spiati Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla che la Legge di Stabilità 2015, andando

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DI INFORMAZIONE FINANZIARIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DI INFORMAZIONE FINANZIARIA IL DIRETTORE DELL AGENZIA DI INFORMAZIONE FINANZIARIA VISTA la Legge 17 giugno 2008, n. 92, Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, e in particolare

Dettagli

Roma, 11 aprile 2013 C NOTA

Roma, 11 aprile 2013 C NOTA Direzione Centrale Accertamento Roma, 11 aprile 2013 C NOTA Adempimenti all Archivio dei rapporti finanziari da parte di soggetti che svolgono in Italia attività di prestazione di servizi di pagamento

Dettagli

LE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD. DI

LE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD. DI CIRCOLARE N. 08 DEL 05/03/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD. DI

Dettagli

LA RIDUZIONE DEL LIMITE PER L USO DEL CONTANTE E LA COMUNICAZIONE DELLE VIOLAZIONI ALL AGENZIA DELLE ENTRATE

LA RIDUZIONE DEL LIMITE PER L USO DEL CONTANTE E LA COMUNICAZIONE DELLE VIOLAZIONI ALL AGENZIA DELLE ENTRATE INFORMATIVA N. 285 16 DICEMBRE 2011 ANTIRICICLAGGIO LA RIDUZIONE DEL LIMITE PER L USO DEL CONTANTE E LA COMUNICAZIONE DELLE VIOLAZIONI ALL AGENZIA DELLE ENTRATE Art. 12, commi 1 e 11, DL n. 201/2011 Artt.

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE IL CONSIGLIO COMUNALE Visto l articolo 3, comma 133 legge 662/1996, recante delega al Governo per l emanazione di uno o più decreti legislativi per la revisione organica ed il completamento della disciplina

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

ART. 3 MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

ART. 3 MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ART. 1 DESTINATARI Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario 1, per l anno accademico 2011/2012, gli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca

Dettagli

Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo. Regolamento

Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo. Regolamento Regolamento Approvato il 27 gennaio 2011 1 2 Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo Regolamento Articolo 1: Ambito della garanzia

Dettagli

Imposta di bollo su titoli di credito rilasciati senza la clausola di non trasferibilità

Imposta di bollo su titoli di credito rilasciati senza la clausola di non trasferibilità IMPOSIZIONE INDIRETTA CIRCOLARE N. 18 DEL 18 MARZO 2008 Imposta di bollo su titoli di credito rilasciati senza la clausola di non PROVVEDIMENTI COMMENTATI Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 (art.

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E CONTESTUALE AUTOCERTIFICAZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E CONTESTUALE AUTOCERTIFICAZIONE (Bollo Euro 16,00) DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E CONTESTUALE AUTOCERTIFICAZIONE ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI A S C O L I P I C E N

Dettagli

Deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante: il nuovo modello di adesione

Deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante: il nuovo modello di adesione Deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante: il nuovo modello di adesione di Filippo Gagliardi LA NOVITA` I commercianti al minuto e le agenzie di viaggio che intendono avvalersi, in deroga

Dettagli

Contribuenti obbligati alla presentazione di Unico Enc

Contribuenti obbligati alla presentazione di Unico Enc E TEMPO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI ANCHE PER GLI ENTI NON COMMERCIALI (Enc) Unico Enti non commerciali ed equiparati (Unico Enc) è un modello unificato che permette di presentare la dichiarazione dei

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DI SALE E LOCALI APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 38 DEL 29 LUGLIO 2002 \\Srv2\Ufficio\REGOLAMENTI E CONVENZIONI\regolamenti per sito\reg. USO

Dettagli

Le movimentazioni di denaro contante: lo stato dell arte alla luce delle novità del decreto semplificazioni fiscali

Le movimentazioni di denaro contante: lo stato dell arte alla luce delle novità del decreto semplificazioni fiscali d Le movimentazioni di denaro contante: lo stato dell arte alla luce delle novità del decreto semplificazioni fiscali I principi fondamentali della norma Il primo punto di riferimento in relazione alle

Dettagli

Dott. Rag. MORATELLI Pietro

Dott. Rag. MORATELLI Pietro Spett.li clienti Loro sedi Bolzano, 17/10/2013 OGGETTO: Invio Spesometro 2012 A pag. 6 Comunicazioni Importanti per i Clienti della Società INFOSERVICE DATI SRL L art. 21 del D.L. n. 78/2010 (poi modificato

Dettagli

Dott.ssa Maria Cristina Bruno. Alessandria, 16 maggio 2012 Associazione Cultura e Sviluppo, piazza Fabrizio De Andrè 76

Dott.ssa Maria Cristina Bruno. Alessandria, 16 maggio 2012 Associazione Cultura e Sviluppo, piazza Fabrizio De Andrè 76 ANTIRICICLAGGIO: NUOVI OBBLIGHI PER GLI STUDI PROFESSIONALI, RESPONSABILITA, SEGNALAZIONI, OPERAZIONI OLTRE SOGLIA, ISPEZIONI E CONTROLLI ALLA LUCE DELLA RECENTE CIRCOLARE G.d.F.. n. 83607/2012 Dott.ssa

Dettagli

Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche

Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 120 del 27/06/2013 INDICE Art. 1 Oggetto ed ambito di applicazione Art. 2 Gestione del servizio

Dettagli

TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115

TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 Il sottoscritto/a prov. il cittadinanza residente in (via) n. CAP Città prov. professione

Dettagli

L attività istruttoria. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe.

L attività istruttoria. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. L attività istruttoria Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Zizzo 1 oggetto della lezione l attività istruttoria la liquidazione delle

Dettagli

TITOLO I CRITERI APPLICATIVI DELLE SANZIONI

TITOLO I CRITERI APPLICATIVI DELLE SANZIONI REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PREMESSA Art. 1 Oggetto del Regolamento II presente regolamento disciplina i criteri di applicazione delle sanzioni amministrative previste

Dettagli

Modello Antiriciclaggio (D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231)

Modello Antiriciclaggio (D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231) Gentile Cliente, al fine del corretto assolvimento degli obblighi antiriciclaggio previsti dal D. Lgs. 231/2007, relativo alla prevenzione dell uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi

Dettagli

NAZIONALE Data pubblicazione: 20-11-2013 Data scadenza: 31-12-2013

NAZIONALE Data pubblicazione: 20-11-2013 Data scadenza: 31-12-2013 PAG. 1 Contributi a favore delle associazioni di volontariato ed onlus per l'acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche NAZIONALE Data pubblicazione: 20-11-2013

Dettagli

Oggetto: Normativa Antiriciclaggio D.L. 231/2007: aspetti pratici

Oggetto: Normativa Antiriciclaggio D.L. 231/2007: aspetti pratici ANNO 2014 NOTA OPERATIVA N. 6/2014 Oggetto: Normativa Antiriciclaggio D.L. 231/2007: aspetti pratici INTRODUZIONE Per arginare il fenomeno dell antiriciclaggio è stato emesso il decreto legislativo del

Dettagli

DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI TITOLO PRIMO. Art.1. Criteri generali

DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI TITOLO PRIMO. Art.1. Criteri generali DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI (DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.272 DEL 29 OTTOBRE 2008) TITOLO PRIMO DOMANDE DI CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DEI PROTESTI A SEGUITO

Dettagli

OGGETTO: IL NUOVO LIMITE DI UTILIZZO DEL CONTANTE

OGGETTO: IL NUOVO LIMITE DI UTILIZZO DEL CONTANTE Legnano, 13/01/2016 Alle imprese assistite OGGETTO: IL NUOVO LIMITE DI UTILIZZO DEL CONTANTE Uno degli interventi sicuramente più inaspettati della manovra per il 2016 riguarda l innalzamento della soglia

Dettagli

E obbligatorio per i soggetti che intendono partecipare alla gara, rendere la presente dichiarazione.

E obbligatorio per i soggetti che intendono partecipare alla gara, rendere la presente dichiarazione. ALLEGATO A) E obbligatorio per i soggetti che intendono partecipare alla gara, rendere la presente dichiarazione. In bollo 14,62 Al COMUNE DI CAVEZZO Via Cavour, 36 41032 Cavezzo - Modena Oggetto: procedura

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RISCOSSIONI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RISCOSSIONI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RISCOSSIONI Approvato con delibera n. 04 del 14.04.2015 ART. 1 - OGGETTO Il presente regolamento disciplina le modalità di riscossione del contributo annuale di cui

Dettagli

L r. 36/2000 art. 6 Contributi alle associazioni pro loco

L r. 36/2000 art. 6 Contributi alle associazioni pro loco DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA (resa ai sensi dell art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445) esente da bollo ai sensi dell art. 37 D.P.R. 445/2000 Rendicontazione dell attivita svolta

Dettagli

MinisterodelloSviluppoEconomico

MinisterodelloSviluppoEconomico MinisterodelloSviluppoEconomico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

UFFICIO SPECIALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI - PROGETTI EUROPEI ED INTERNAZIONALI

UFFICIO SPECIALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI - PROGETTI EUROPEI ED INTERNAZIONALI UFFICIO SPECIALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI - PROGETTI EUROPEI ED INTERNAZIONALI 2.1) PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA ESEGUITE NELL AMBITO DEI PROGRAMMI COMUNITARI ED INTERNAZIONALI DI RICERCA E SVILUPPO

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

Dottore, posso pagarla in contanti? Si, ma

Dottore, posso pagarla in contanti? Si, ma Sul forum Odontoiatria fiscale nel portale dedicato agli Odontoiatri italiani Odontoline.it, del quale sono moderatore, è stato a più riprese discusso il tema della limitazione all uso dei contanti, in

Dettagli

Comune di Parma REGOLAMENTO SULLA TRASPARENZA PUBBLICA DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO ELETTIVI E NON ELETTIVI

Comune di Parma REGOLAMENTO SULLA TRASPARENZA PUBBLICA DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO ELETTIVI E NON ELETTIVI Comune di Parma REGOLAMENTO SULLA TRASPARENZA PUBBLICA DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO ELETTIVI E NON ELETTIVI Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 18 marzo 2014 1 TITOLO

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO In questa Circolare 1. Premessa 2. La responsabilità solidale fiscale 3. La responsabilità solidale retributiva / contributiva 1. PREMESSA Come noto

Dettagli

FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L.

FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L. 1 FIDEURO MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L. MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE 2 INDICE 1. Informazioni sulla Società ed attività autorizzate 3 2. Autore del manuale delle procedure interne 3 3.

Dettagli

CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014

CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014 CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014 Lega Italiana Calcio Professionistico Alle Società di 1 a e 2 a Divisione della Lega Italiana Calcio Professionistico LORO SEDI Circolare C.O.N.I. del 2 aprile

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

CONDIZIONI CONTRATTUALI

CONDIZIONI CONTRATTUALI CONDIZIONI CONTRATTUALI Contratto di capitalizzazione a premio unico e premi integrativi, con rivalutazione annuale del capitale assicurato (tariffa n 357) PARTE I - OGGETTO DEL CONTRATTO Articolo 1 -

Dettagli

COMUNE DI ORIO LITTA

COMUNE DI ORIO LITTA COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di LODI Piazza Aldo Moro, 2-26863 Orio Litta (Lo) RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Catalano Rag. Giuseppe TITOLARE POSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 3 Servizio pubblica istruzione e cultura

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Tracciabilità dei flussi finanziari

Tracciabilità dei flussi finanziari Tracciabilità dei flussi finanziari Legge 13 agosto 2010 n. 136 DL 187 del 12 novembre 2010 L. Conv. 217 del 17 dicembre 2010 Scopo Assicurare la prevenzione di infiltrazioni criminali Si rivolge Agli

Dettagli

ADEMPIMENTI DEGLI INTERMEDIARI NEI CONFRONTI DEI CONTRIBUENTI; IL REGIME SANZIONATORIO PER PROFESSIONISTI(E NON)ABILITATI ALLA TRASMISSIONE TELEMATICA

ADEMPIMENTI DEGLI INTERMEDIARI NEI CONFRONTI DEI CONTRIBUENTI; IL REGIME SANZIONATORIO PER PROFESSIONISTI(E NON)ABILITATI ALLA TRASMISSIONE TELEMATICA Seminario di formazione LE INDAGINI FINANZIARIE Milano, 1 luglio 2008 ADEMPIMENTI DEGLI INTERMEDIARI NEI CONFRONTI DEI CONTRIBUENTI; IL REGIME SANZIONATORIO PER PROFESSIONISTI(E NON)ABILITATI ALLA TRASMISSIONE

Dettagli

Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi

Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria Gestione dei Pagamenti e degli Incassi 1. OBIETTIVO Il presente documento descrive le attività amministrativo-contabili inerenti la gestione dei pagamenti

Dettagli

ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE

ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI MODULISTICA ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE D. Lgs. 21.11.2007, n. 231 - D.M. 12.08.2008 - Chiarim. Mef 12.06.2008 al CNDCEC - Linee guida CNDCEC 8.09.2008 Sussiste in

Dettagli

Modello di rendicontazione - SOGGETTI PRIVATI Contributi per iniziative di pari opportunità tra uomo e donna

Modello di rendicontazione - SOGGETTI PRIVATI Contributi per iniziative di pari opportunità tra uomo e donna Modello di rendicontazione - SOGGETTI PRIVATI Contributi per iniziative di pari opportunità tra uomo e donna Spett.le Provincia autonoma di Trento Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO Modalità operative per le sale bingo

ANTIRICICLAGGIO Modalità operative per le sale bingo ANTIRICICLAGGIO Modalità operative per le sale bingo Convegno ASCOB Roma 18 Luglio 2012 Dott. Franco Fantozzi Direttore Sicurezza e Compliance CODERE ITALIA SpA RICICLAGGIO: LE DIMENSIONI DEL FENOMENO

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 05 ME Rev.2

Disposizione tecnica di funzionamento n. 05 ME Rev.2 Pagina 1 di 7 Disposizione tecnica di funzionamento (ai sensi dell articolo 4 del Testo integrato della Disciplina del mercato elettrico, approvato con decreto del Ministro delle Attività Produttive 19

Dettagli

Regolamento CE 1013/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle spedizioni di rifiuti.

Regolamento CE 1013/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle spedizioni di rifiuti. Regolamento CE 1013/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle spedizioni di rifiuti. Elenco documentazione da presentare al momento della notifica O Chiunque intenda effettuare una spedizione

Dettagli

Il/La sottoscritto/a inoltra istanza ai sensi del CAPO II, sezione I della legge regionale n. 45 del 2 agosto 2013, per:

Il/La sottoscritto/a inoltra istanza ai sensi del CAPO II, sezione I della legge regionale n. 45 del 2 agosto 2013, per: ALLEGATO C Legge regionale n. 45 del 2 agosto 2013 Interventi di sostegno finanziario in favore delle famiglie e dei lavoratori in difficoltà, per la coesione e per il contrasto al disagio sociale ISTANZA

Dettagli

CONTROLLO FORMALE Gruppo di Lavoro Contenzioso Tributario - 29/01/2014 1

CONTROLLO FORMALE Gruppo di Lavoro Contenzioso Tributario - 29/01/2014 1 CONTROLLO FORMALE 1 Il controllo formale delle dichiarazioni Art. 36 bis Liquidazione delle imposte sulla base dei dati emergenti dalla dichiarazione dei redditi. Eseguita su tutte le dichiarazioni presentate.

Dettagli

3. Rendicontazione finale

3. Rendicontazione finale BANDO GALILEO 2012-2013 REGOLAMENTO 1. Accettazione del contributo Il conferimento del contributo è subordinato alla ricezione da parte del Segretariato italiano dell della seguente documentazione, che

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI E/O PRESTATORI DI SERVIZI

MODULO DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI E/O PRESTATORI DI SERVIZI MODULO DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI DICHIARAZIONE SOSTITU TIVA DI CERTIFICAZIO NE IL SOTTOSCRITTO/A IN QUALITÀ DI TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA.... CON SEDE LEGALE IN PROVINCIA. VIA....

Dettagli