CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi. PROGRAMMA 3 gennaio - 12 febbraio 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi. PROGRAMMA 3 gennaio - 12 febbraio 2010"

Transcript

1 1 Arcidiocesi di Catania Città di Catania CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi PROGRAMMA 3 gennaio - 12 febbraio 2010

2 Domenica 3; 10; 17; 24, 31 gennaio (Chiesa S. Agata al Carcere) Ore 18,00 S. Messa presieduta da Ecc.mi Vescovi 2 Mercoledì 06, 13, 20, 27 gennaio (Basilica Cattedrale) Con Agata guardiamo al sacerdote e preghiamo per le vocazioni Ore 07,30; 10,00 SS. Messe nella Cappella di S. Agata. Ore 18,00 S. Messa con omelia, esposizione del SS. Sacramento, adorazione e benedizione eucaristica. Presiede Mons. Salvatore Genchi. Sabato 09 gennaio Ore 18,00 Nella monumentale Chiesa di S. Placido esposizione solenne del SS. Sacramento e adorazione eucaristica animata dalle Associazioni Agatine e dagli Amici del Rosario. Presiede il Rev.mo Mons. Gaetano Zito. Domenica 10 gennaio Ore 09,30 La PEREGRINATIO DEL VELO DI S. AGATA, presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo, muoverà dalla Basilica Cattedrale fino alla via del Bosco, dove sarà accolta dal popolo di Barriera, quindi in processione fino alla Parrocchia S. Maria del Carmelo alla Barriera dove sarà celebrata la S. Messa. Nei giorni successivi la peregrinatio proseguirà nelle Parrocchie : S. Maria del Carmelo a Canalicchio (12\14); S. Giuseppe al Pigno (14\16); S. Caterina in S. Pietro Clarenza (18\20);Corpus Domini in Belpasso (20\22); Istituto per ciechi Ardizzone Gioeni (22\23), S. Maria dell Aiuto (25\27), S. Giovanni Ap. al Villaggio Dusmet (27\29). Dall 11 al 29 gennaio visita della reliquia della Mammella nei monasteri di clausura (11\14, 20), negli ospedali e nelle carceri: Policlinico (18), Garibaldi centro (19), Garibaldi Nesima (21), Ascoli-Tomaselli e S. Luigi (22), Vittorio Emanuele (23), S. Marta e S. Bambino (25), Ferrarotto (26), Cannizzaro (27), Carcere di piazza Lanza (28), Carcere di Bicocca(29).

3 Domenica 17 gennaio Ore 08,30 \ 12,00 In piazza Duomo giornata della donazione : i gruppi FRATRES della città, la CRI, l ADVS-FIDAS e l AVIS invitano le associazioni agatine ed i devoti di S. Agata alla donazione di sangue. Partecipa l Opera Diocesana Assistenza e la Caritas Diocesana. Si potrà donare anche nei giorni 5,8,12 febbraio. 3 Ore 09,00 Nella Parrocchia S. Agata al Borgo esposizione del Sacro Velo; alle ore 18,00, S. Messa e processione in piazza Cavour. Ore 17,30 Nella Chiesa di S. Agata la Vetere esposizione di una insigne Reliquia e celebrazione della S. Messa in occasione del pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata dei terz ordini religiosi, gli istituti di vita consacrata e secolari, le delegazioni di S. Lucia di Siracusa, Belpasso, Aci Catena, S. Lucia al Fortino, S. Lucia in Ognina ; presiede S. E. R. Mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo Emerito di Noto. Mercoledì 20 gennaio - Festa di S. Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani Ore 10,00 Nella Basilica Cattedrale S. Messa presieduta dall Arcivescovo, presenti il Sindaco con la Giunta Municipale, il Presidente del Consiglio Comunale con i consiglieri. Ore 19,00 Nella Chiesa di S. Benedetto esposizione della Sacra Reliquia della Mammella di S. Agata e veglia di preghiera animata dalle Monache Benedettine dell Adorazione Perpetua: presiede Don Antonino Munafò SdB, Vicario Episcopale. Sabato 23 gennaio Ore 11,00 In Cattedrale omaggio delle scuole catanesi a S. Agata Ore 18,00 Nella Chiesa di S. Agata alla Fornace (S. Biagio) esposizione del Sacro Velo; S. Messa presieduta dal Parroco Mons. Giorgio Giuffrida, benedizione dei portatori delle candelore e dei cittadini che indosseranno il tradizionale sacco e poi accompagneranno il sacro Velo fino alla Basilica Collegiata.

4 Domenica 24 gennaio Giornata delle Associazioni Agatine 4 Ore 11,00 Basilica Cattedrale: Raduno delle Associazioni Agatine. Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo che inviterà i soci al rinnovo delle promesse battesimali. Nel pomeriggio i soci riceveranno la tessera di adesione nelle proprie sedi. Ore 17,15 Clero, fedeli e autorità accompagneranno il Sacro Velo dalla Basilica Collegiata fino al Duomo. Ore 18,15 Nella Chiesa del Santo Carcere S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo alla presenza del Prefetto, del Presidente della Provincia Regionale di Catania, del Sindaco con la Giunta Municipale, del Presidente del Consiglio comunale con i Consiglieri. Ore 20,00 In piazza dei Martiri omaggio floreale dei soci del Circolo Cittadino alla stele di S. Agata. TRIDUO SOLENNE DI PREPARAZIONE IN CATTEDRALE Sabato 30 gennaio Ore 18,30 Divina Liturgia in rito greco bizantino presieduta da S. E. R. Mons. Sotir Ferrara, Eparca di Piana degli Albanesi.; parteciperanno i Movimenti Ecclesiali e le Parrocchie della Città. Ore 20,30 Con Agata in Cammino : i giovani dell Arcidiocesi in pellegrinaggio nei luoghi agatini. Nella tarda serata, nella Chiesa di S. Orsola, in piazza Scammacca, proiezione di audiovisivo e giovani a confronto sul culto e la festa di S. Agata, animato dall associazione S. Agata in Cattedrale. Domenica 31 gennaio Ore 09,30 Marcia della Pace dell Azione Cattolica Ragazzi da piazza Cavour, lungo la via Etnea, fino alla Basilica Cattedrale dove alle ore 11,00 sarà celebrata la S. Messa.

5 Ore 18,30 S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa; parteciperanno le Associazioni Agatine, le Confraternite ed i gruppi di Volontariato 5 Lunedì 1 febbraio Ore 18,30 S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo; parteciperanno le Forze Armate, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani, la Polizia Penitenziaria, i Vigilantes e le Associazioni Combattentistiche e d Arma. Martedì 02 febbraio festa della Presentazione del Signore giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata Ore 16,30 Nella Basilica Collegiata S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito della benedizione delle candele. Seguirà la processione fino alla Cattedrale con riflessioni dettate lungo il percorso; S. Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare. Mercoledì 03 febbraio Ore 07,30; 10,00 Nella Basilica Cattedrale SS. Messe. Ore 12,00 Processione per l offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S. E. Mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco e il Presidente della Provincia Regionale con le rispettive Giunte, il Presidente del Consiglio Comunale ed il Presidente del Consiglio Provinciale con i rispettivi Consiglieri, il Magnifico Rettore, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, le Autorità nonché i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell Ateneo seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei. Riflessioni dettate da Mons. Rosario Currò, Arciprete di Trecastagni. In Cattedrale solenne Te Deum, composto e diretto dal Maestro Mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla Cappella Musicale del Duomo.

6 Giovedì 04 febbraio 6 Ore 06,00 Nella Basilica Cattedrale Messa dell Aurora celebrata da S. E. Mons. Arcivescovo. Ore 07,00 In piazza Duomo riflessioni di Mons. Barbaro Scionti, Parroco della Basilica Cattedrale, che consegnerà ai devoti le Sacre Reliquie di S. Agata per la processione che avrà inizio da Porta Uzeda. Davanti all Icona della Madonna della Lettera S. E. Mons. Arcivescovo offrirà alla Santa Patrona il tradizionale cero e benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli Amici del Rosario. Davanti alla cappella del SS. Salvatore in via Dusmet, omaggio dell Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. La processione proseguirà per le vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, dove renderanno omaggio i diversamente abili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda. In detta piazza riflessioni del Rev.do Sac. Pietro Longo, Vicario Episcopale per la Pastorale. La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del P. Francesco Collodoro O.C., Vicario Foraneo; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S. E. Mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, presiede Mons. Carmelo Smedila, Vicario Foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet e rientro in Duomo da Porta Uzeda. Venerdì 05 febbraio solennità di S. Agata Ore 08,30 In Cattedrale esposizione delle Sacre Reliquie. Ore 10,00 Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale. Ore 10,15 Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'america Latina, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc. mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M Mons. Nunzio Schilirò, eseguirà la Missa Beata Virgo di Nunzio Schilirò, per coro, assemblea, organo, trombe e

7 tromboni; all organo il M Sac. Giuseppe Maieli. Contemporaneamente a Migòli in Tanzania nella Parrocchia S. Maria del Lago, S. Messa solenne. 7 Ore 16,30 S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto. Ore 17,30 Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; Sua Eminenza Il Cardinale e l Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo. Dal 06 all 11 febbraio in Duomo SS. Messe all Altare di S. Agata alle ore 07,30; 10,00; 18,00. La S. Messa vespertina sarà animata dalle parrocchie: S. Maria del Carmelo alla Barriera (6), S. Maria del Carmelo al Canalicchio (8), S. Giuseppe al Pigno(9), Corpus Domini in Belpasso (10), S. Giovanni Ap. ed Ev. al Villaggio Dusmet(11). Domenica 07 febbraio Ore 16,30 Nella Basilica Cattedrale in occasione della giornata del malato, S. Messa e processione eucaristica in piazza Duomo, presiede S. E. Mons. Arcivescovo. Venerdì 12 febbraio Chiusura delle Celebrazioni Ore 07,30; 09,00; 11,00; 12,00; 13,00; 16,00; 17,00 SS. Messe Ore 08,00 Esposizione delle Sacre Reliquie. Ore 10,00 S. Messa presieduta dal Rev.mo Mons. Agatino Caruso, Vicario Generale dell Arcidiocesi, con la partecipazione del Capitolo Metropolitano.

8 Ore 14,30 S. Messa per i disabili presieduta dal Rev.mo Mons. Alfio Russo, Presidente dell Opera Diocesana Assistenza. 8 Ore 19,00 S. Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine. Catania, 01 gennaio 2010 dalla Basilica Cattedrale: Mons. Barbaro Scionti dalla Curia Arcivescovile: Mons. Mauro Licciardello Domenica 17, 24, 31 gennaio Manifestazioni culturali e sportive Ore 09,30\13,00 Nelle Basiliche Collegiata e Maria SS. Annunziata al Carmine, nelle Chiese di S. Agata la Vetere, S. Francesco all Immacolata, esposizione delle candelore. Resteranno aperti al pubblico la Cripta di S. Euplio, i luoghi del Martirio di S. Agata, la casa del Fercolo (vara), le sale del Comune a Palazzo degli Elefanti, il Museo Diocesano. Giovedì 14 gennaio Ore 11,00 monastero dei benedettini \ biblioteche riunite Civica e A. Ursino Recupero : esposizione di opere sul martirio di S. Agata e documenti riguardanti le celebrazioni. La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio dalle ore 09,00 alle 13,00. Domenica 17 gennaio Ore 09,30 Museo Diocesano: premiazione dei disegni degli alunni delle scuole elementari e medie dell Arcidiocesi partecipanti al concorso S. Agata nella fede e nell arte.

9 Ore 10,30 Chiesa di S. Placido: Inaugurazione della mostra Cimeli Agatini: arte popolare a cura dell Associazione S. Agata in Cattedrale. 9 Giovedì 21 gennaio Ore 19,30 Chiesa di S. Giuliano: Attualità e valore del martirio e del messaggio di S. Agata nel contesto quotidiano, conferenza tenuta da Mons. Leone Calambrogio a cura della sezione di Catania dell Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Venerdì 22 gennaio Ore 20,00 Teatro Massimo Bellini: Concerto sinfonico in onore di S. Agata. Sabato 23 gennaio Ore 18,30 Basilica Maria SS. Annunziata al Carmine : Il Martirio di S. Agata, sacra rappresentazione a cura della comunità parrocchiale del Divino Amore guidata dal Parroco Sac. Piero Sapienza. 28 gennaio\03 febbraio Giro delle candelore nei quartieri della città, con manifestazioni presso i mercati. Domenica 31 gennaio Ore 10,30 XLIX Trofeo Internazionale di Podismo S. Agata e Palio delle Municipalità, a cura della Provincia Regionale di Catania e dell Assessorato allo Sport del Comune di Catania. Ore 20,00 Nella corte del Palazzo degli Elefanti il Sindaco accenderà la lampada votiva a S. Agata e sarà consegnato il premio La Candelora d Oro. A seguire, in piazza Duomo, omaggio floreale da parte dei Vigili del Fuoco.

10 30 gennaio\07 febbraio 10 XI Trofeo di calcio a cura dell Associazione Sportiva Vigili Urbani. Martedì 03 febbraio Ore 20,00 In piazza Duomo tradizionali inni in onore di S. Agata eseguiti dalla Corale Tovini. Concerto bandistico di musiche belliniane. Luigi Maina Presidente delle Celebrazioni Catania, 01 gennaio 2010 Raffaele Stancanelli Sindaco Salvatore Gristina Arcivescovo Metropolita

11 CALENDARIO DELLA PEREGRINATIO DELLE SACRE RELIQUIE DI S. AGATA V. M. 11 A.D PEREGRINATIO DEL VELO DI S. AGATA Domenica 10 gennaio Ore 09,30 La PEREGRINATIO DEL VELO DI S. AGATA, presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo, muoverà dalla Basilica Cattedrale fino alla via del Bosco dove sarà accolta dal popolo di Barriera, quindi in processione fino alla Parrocchia S. Maria del Carmelo alla Barriera dove sarà celebrata la S. Messa. Nei giorni successivi la peregrinatio proseguirà nelle Parrocchie: Martedì 12 \14 - S. Maria del Carmelo a Canalicchio Giovedì 14\16 - S. Giuseppe al Pigno Sabato 16\Dom. 17 S. Agata al Borgo. Lunedì 18\20 - S. Caterina in S. Pietro Clarenza. Mercoledì 20\22 - Corpus Domini in Belpasso. Venerdì 22\Sab.23 - Istituto per ciechi Ardizzone Gioeni Sabato 23\Dom. 24 Basilica Collegiata. Lunedì 25\27 - S. Maria dell Aiuto. Mercoledì 27\29 S. Giovanni Apostolo ed Evangelista al Villaggio Dusmet. 30, 31, 01 feb Triduo in Cattedrale.

12 PEREGRINATIO DELLA RELIQUIA DELLA MAMMELLA 12 NELLE COMUNITA MONASTICHE, NEGLI OSPEDALI, NELLE CARCERI. Lunedì 11 gen. Monastero S. Giuseppe al Carmine in S. G. la Punta. Martedì 12 Monastero Madonna di Fatima in S. Agata li Battiati. Mercoledì 13 Monastero S. Giuseppe in S. Gregorio. Giovedì 14 Monastero S. Chiara in Biancavilla Venerdì 15 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e S. Margherita in Piano Tavola. Sabato 16 Parrocchia Ss. Angeli Custodi. Domenica 17 S. Agata la Vetere e casa del Clero. Lunedì 18 Policlinico della cittadella universitaria. Martedì 19 Presidio ospedaliero Garibaldi- centro. Mercoledì 20 - Monastero S. Benedetto in Catania. Giovedì 21 - Presidio ospedaliero Garibaldi- Nesima. Venerdì 22 Presidio ospedaliero Ascoli Tomaselli e S. Currò S. Luigi. Sabato 23 Presidio ospedaliero Vittorio Emanuele. - Parrocchia Martiri Inglesi in S. Agata li Battiati. (sera) Domenica 24 Giornata delle Associazioni Agatine in Cattedrale. Lunedì 25 Presidio ospedaliero S. Marta e Villermosa e S. Bambino. Martedì 26 Presidio ospedaliero Ferrarotto - Alessi. Mercoledì 27 - Presidio ospedaliero Cannizzaro. Giovedì 28 Carcere di Piazza Lanza. - Suore Vincenziane di via Ballo Venerdì 29 Carcere di Bicocca. Sabato 30 \ Lunedì 01 feb Triduo in Cattedrale.

13 S. AGATA ANIMAZIONE CELEBRAZIONI LITURGICHE MERCOLEDI DEL MESE DI GENNAIO (06, 13, 20, 27 gennaio) mercoledì 06: ore 11,00 - ore 18,00 - ore 10,00 - ore 18,00 - mercoledì 13: ore 10,00 - ore 18,00 - mercoledì 20: ore 10,00 - ore 18,00 - mercoledì 27:

14 TRDUO SOLENNE IN CATTEDRALE 14 Sabato 30 gennaio Ore 09,30 S. Rosario (legio Mariae) Ore 10,00 Presiede: Parroco Lettori: Animazione del canto: Sandra e Arturo Servizio all Altare: Ore 18,00 S. Rosario (amici del Rosario) Ore 18,30 - Presiede:S. E. R. Mons. Sotir Ferrara Animazione del canto: Lettori: Servizio all Altare: Domenica 31 gennaio Ore 11,00 Presiede: Animazione del canto: Lettori: Servizio all Altare: Ore 18,00 S. Rosario (amici del Rosario) Ore 18,30 - Presiede: S. E. R. Mons. Salvatore Pappalardo Animazione del canto: S. Cecilia Viagrande Lettori: Servizio all Altare: Lunedì 01febbraio Ore 10,00 Presiede: Lettori: Animazione del canto: Servizio all Altare: Ore 18,00 S. Rosario (amici del Rosario) Ore 18,30 - Presiede: Arcivescovo Lettori: Militari Animazione del canto: Corale parr.le Servizio all Altare:

15 15 OTTAVARIO IN CATTEDRALE Dal 06 all 11 febbraio in Duomo SS. Messe all Altare di S. Agata alle ore 07,30; 10,00; 18,00. La S. Messa vespertina sarà animata dalle parrocchie: S. Maria del Carmelo alla Barriera (6), Giornata del Malato (7) S. Maria del Carmelo al Canalicchio (8), S. Giuseppe al Pigno (9), Corpus Domini (10), S. Giovanni Ap. Ed Ev. (11).

Amici del Rosario. Presiede don Luca Saraceno, rettore del Santuario della Madonna

Amici del Rosario. Presiede don Luca Saraceno, rettore del Santuario della Madonna 08 gennaio - 12 febbraio 2014 Domenica 05; 12; 19; 26 gennaio (Santuario S. Agata al Carcere) Ore 18,00 S. Messa presieduta da Ecc.mi Vescovi. Mercoledì 08; 15; 22; 29 gennaio (Basilica Cattedrale) Agata

Dettagli

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi Arcidiocesi di Catania Città di Catania CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi PROGRAMMA 04 gennaio - 12 febbraio 2012 1 Domenica 08; 15;

Dettagli

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi Arcidiocesi di Catania Città di Catania CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi PROGRAMMA 08 gennaio - 12 febbraio 2014 Domenica 05; 12; 19;

Dettagli

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi Arcidiocesi di Catania Città di Catania CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi PROGRAMMA 02 gennaio - 12 febbraio 2013 Domenica 06; 13; 20;

Dettagli

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S.AGATA

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S.AGATA CELEBRAZIONI IN ONORE DI S.AGATA PROGRAMMA Mercoledì 8 15 22 29 nelle ore 7,30 10 18 In Cattedrale Cappella di S.Agata SS.messe con omelia Domenica 12 19-26 Ore 18 - Nella Chiesa del Santo Carcere, liturgia

Dettagli

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi nel Giubileo della Misericordia

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi nel Giubileo della Misericordia ARCIDIOCESI DI CATANIA COMUNE DI CATANIA CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi nel Giubileo della Misericordia PROGRAMMA 03 gennaio - 12

Dettagli

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi Città di Catania Arcidiocesi di Catania CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi PROGRAMMA 04 gennaio - 12 febbraio 2015 0 Domenica 04; 11;

Dettagli

CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009

CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009 CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009 1 MERCOLEDI' Ore 08,30 S. Messa al cimitero Ore 19,30 Incontro con i catechisti di Cresima e con le responsabili dell intero gruppo 2 GIOVEDI' Ore 9,00-10,00 Adorazione

Dettagli

Programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna

Programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna Programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna 627 a Edizione 23 giugno 1 luglio 2016 SOLENNE NOVENARIO in preparazione alla Festa di Maria SS. della Bruna Patrona dell Arcidiocesi di Matera-Irsina

Dettagli

Peregrinatio Mariae lungo la Via Lauretana in occasione della Traslazione della Santa Casa di Loreto nell imminenza dell Anno Santo della Misericordia

Peregrinatio Mariae lungo la Via Lauretana in occasione della Traslazione della Santa Casa di Loreto nell imminenza dell Anno Santo della Misericordia Peregrinatio Mariae lungo la Via Lauretana in occasione della Traslazione della Santa Casa di Loreto nell imminenza dell Anno Santo della Misericordia PROGRAMMA RELIGIOSO 1 Martedì 1 dicembre Diocesi di

Dettagli

Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi PROGRAMMA 7 gennaio - 12 febbraio 2017

Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi PROGRAMMA 7 gennaio - 12 febbraio 2017 ARCIDIOCESI DI CATANIA COMUNE DI CATANIA Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi PROGRAMMA 7 gennaio - 12 febbraio 2017 A cura del Comitato per la Festa di Sant'Agata SABATO

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Tempo pasquale 2016 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI ( 0571/669167 Ogni Domenica Orario consueto Ore 16.30: S. Rosario,

Dettagli

Da Lunedì al Venerdì

Da Lunedì al Venerdì ORARIO INVERNALE FERIALE Ore 09.00 - Chiesa dell Incoronazione CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI ANNO 2016/2017 SS. MESSE Da Lunedì al Venerdì Da Lunedì al Venerdì Ore 18.00 - Chiesa Madre.( la SS. Messa è

Dettagli

ITINERARI PROPOSTI : LUNEDI CATANIA BAROCCA. Percorso: Cattedrale Palazzo Municipale Palazzo dei Chierici

ITINERARI PROPOSTI : LUNEDI CATANIA BAROCCA. Percorso: Cattedrale Palazzo Municipale Palazzo dei Chierici B&B AL MARE IN CITTA ITINERARI PROPOSTI : LUNEDI CATANIA BAROCCA Lunghezza percorso: Luogo: Difficoltà: Durata: 2 Km circa Catania centro Facile/Media 2/3 ore circa Orario partenza: ore 9,00/9,30 Costo:

Dettagli

Le Parrocchie di Biancavilla

Le Parrocchie di Biancavilla Il XIII Vicariato pastorale ha una popolazione di 31.185 anime (2012) distribuiti in sette parrocchie di cui sei a Biancavilla e una a S. Maria di Licodia. Le Parrocchie di Biancavilla + Basilica Collegiata

Dettagli

Papasidero, ottobre con la Madonna di Fatima Venerdì 25 Settembre :31

Papasidero, ottobre con la Madonna di Fatima Venerdì 25 Settembre :31 PAPASIDERO 25 set. - Il mese di ottobre con la Madonna di Fatima. In occasione del 350esimo Anniversario della Proclamazione della Madonna di Costantinopoli Patrona di Papasidero, la statua della Madonna

Dettagli

Programma Pastorale mese di Maggio 2015 mese dedicato alla Madonna. Orario Ss. Messe

Programma Pastorale mese di Maggio 2015 mese dedicato alla Madonna. Orario Ss. Messe Parrocchia Santa Maria della Strada Torremaggiore Fg- Tel: 0882 383428 Sito web: parrocchiasantamariadellastrada.jimdo.com Email: parrocchias.mariadellastrada@gmail.com Orario Ss. Messe Programma Pastorale

Dettagli

ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME LUOGOTENENZA ITALIA MERIDIONALE ADRIATICA SEZIONE DI FOGGIA DELEGAZIONE DI CERIGNOLA ASCOLI SATRIANO

ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME LUOGOTENENZA ITALIA MERIDIONALE ADRIATICA SEZIONE DI FOGGIA DELEGAZIONE DI CERIGNOLA ASCOLI SATRIANO ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME LUOGOTENENZA ITALIA MERIDIONALE ADRIATICA SEZIONE DI FOGGIA DELEGAZIONE DI CERIGNOLA ASCOLI SATRIANO PROGRAMMAZIONE ATTIVITA ANNO SOCIALE 2011/2012 Martedì

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO

CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO 2016-2017 CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO 2016-2017 Vengono indicati gli impegni di rilevanza diocesana, gli eventi nei quali la presenza del vescovo assume un particolare

Dettagli

settembre 2011 lun mar mer gio ven sab dom 8 9 Ore 20,30 Santa Messa cascina Ferrari 15 Ore 21,00 riunione gruppo catechiste

settembre 2011 lun mar mer gio ven sab dom 8 9 Ore 20,30 Santa Messa cascina Ferrari 15 Ore 21,00 riunione gruppo catechiste settembre 2011 1 2 3 4 5 6 Primo martedi del mese: ore 20,30 Santa Messa, a seguire adorazione eucaristica e possibilità della confessione 7 Dalle 17,00 alle 8 9 Ore 20,30 Santa Messa cascina Ferrari 10

Dettagli

Festa del Patrocinio di Santa Lucia

Festa del Patrocinio di Santa Lucia Festa del Patrocinio di Santa Lucia Da Sabato 6 Maggio a Domenica 14 Maggio si terrà, per tutta la settimana, la Festa del Patrocinio di Santa Lucia, vergine e martire siracusana. Vi presentiamo il programma

Dettagli

PROGRAMMA RELIGIOSO. Dal 7 al 15 luglio terrà le omelie il Rev. Sac. don Angelo Longo, Rettore del Seminario Vescovile di S.

PROGRAMMA RELIGIOSO. Dal 7 al 15 luglio terrà le omelie il Rev. Sac. don Angelo Longo, Rettore del Seminario Vescovile di S. SCALEA - 9 lug. - La festa della patrona della cittadina tirrenica, la Beata Vergine del Carmelo si avvicina. DI seguito tutto ciò che c'è da sapere sul programma religioso, quello folkloristico e sull'evento.

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Tempo pasquale 2009 SANTUARIO di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI - 0571/669167 Orario festivo consueto Ore 16.30: S. Rosario,

Dettagli

MAGGIO Ore 12,30: Supplica alla Madonna di Pompei

MAGGIO Ore 12,30: Supplica alla Madonna di Pompei MAGGIO 2016 DOMENICA 01 MAGGIO MERCOLEDI 04 MAGGIO GIOVEDI 05 MAGGIO VENERDI 06 MAGGIO SABATO 07 MAGGIO DOMENICA 08 MAGGIO VI DOMENICA DI PASQUA Ore 10,00: S. Messa con Prime Comunioni (gr. Luca - Cristina)

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PROGRAMMA DELL AVVENTO-NATALE 2016 PAG. 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE È ORMAI IL TEMPO DI USCIRE PROGRAMMA DELL AVVENTO-NATALE 2016 PROGRAMMA 26 Novembre LITURGIA PENITENZIALE "Chi di voi

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA - OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Festività Natalizie 2010 2011 e mese di febbraio 2011 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI - 0571/669167 ORARIO FESTIVO

Dettagli

Natale e Santo Stefano. Tutte le celebrazioni e i riti in cattedrale

Natale e Santo Stefano. Tutte le celebrazioni e i riti in cattedrale Natale e Santo Stefano. Tutte le celebrazioni e i riti in cattedrale Il pranzo della vigilia con gli ospiti della mensa La Pira e la prima messa del mattino di Natale per i detenuti della Dogaia. Anche

Dettagli

Novena e festa di san Pio

Novena e festa di san Pio Novena e festa di san Pio Comincerà con una solenne concelebrazione di circa 70 arcivescovi e vescovi, la novena di quest anno in preparazione alla festa liturgica di san Pio da Pietrelcina Alla prima

Dettagli

Agenda del Presidente 2017

Agenda del Presidente 2017 1 Domenica, 1 Gennaio Pedara, Basilica Chiesa Madre Santa Caterina Alessandrina V.M., ore 18.30: Solenne Celebrazione Eucaristica e affidamento a Maria SS del nuovo anno personale e confraternale. Martedì,

Dettagli

Festa di Santa Lucia - Programma 2008 Ultimo aggiornamento sabato 06 dicembre 2008

Festa di Santa Lucia - Programma 2008 Ultimo aggiornamento sabato 06 dicembre 2008 Festa di Santa Lucia - Programma 2008 Ultimo aggiornamento sabato 06 dicembre 2008 Siracusaweb - Il portale di Siracusa Festa di S. Lucia, Vergine e Martire Siracusana. 13-20 Dicembre 2008: programma ufficiale

Dettagli

NOVENA E FESTA ALLA MADONNA DEL POPOLO 2013 Anniversario Dedicazione Chiesa Cattedrale nell Anno della Fede

NOVENA E FESTA ALLA MADONNA DEL POPOLO 2013 Anniversario Dedicazione Chiesa Cattedrale nell Anno della Fede CATTEDRALE DI VERONA NOVENA E FESTA ALLA MADONNA DEL POPOLO 2013 Anniversario Dedicazione Chiesa Cattedrale nell Anno della Fede DA GIOVEDÌ 5 A VENERDÌ 13 SETTEMBRE PROGRAMMA PER LA PREPARAZIONE Giovedì

Dettagli

ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA. ARCIDIOCESI METROPOLITANA di CATANZARO SQUILLACE

ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA. ARCIDIOCESI METROPOLITANA di CATANZARO SQUILLACE ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA ARCIDIOCESI METROPOLITANA di CATANZARO SQUILLACE Appuntamenti in Diocesi Settembre / Novembre 2015 01 settembre /10 gennaio Fase parrocchiale e foraniale Missione Giovani.

Dettagli

Casa Sollievo della Sofferenza

Casa Sollievo della Sofferenza Peregrinatio Mariae Missione al popolo Visita Pastorale SAN GIOVANNI ROTONDO Casa Sollievo della Sofferenza 25 SETTEMBRE 2006 LUNEDÌ Ore 16,00 Ore 19.30 Accoglienza dell Icona della Madre MARIA SS. di

Dettagli

CALENDARIO 2014/2015 UNITA' PASTORALE VERDELLINO ZINGONIA SETTEMBRE. 6 domenica. 7 lunedì. 8 martedì. 9 mercoledì. 10 giovedì. 11 venerdì.

CALENDARIO 2014/2015 UNITA' PASTORALE VERDELLINO ZINGONIA SETTEMBRE. 6 domenica. 7 lunedì. 8 martedì. 9 mercoledì. 10 giovedì. 11 venerdì. CALENDARIO 2014/2015 UNITA' PASTORALE VERDELLINO SETTEMBRE 1 martedì 2 mercoledì ore 20:30 incontro volontari festa "Pronti? Via!" 3 giovedì 4 venerdì Ore 17:00 Messa in Chiesa Parrocchiale 5 sabato ore

Dettagli

Calendario Diocesano

Calendario Diocesano Diocesi di Biella Calendario Diocesano anno pastorale 2016-2017 2016 mercoledì 7 settembre AC: presentazione percorsi formativi Biella - in Seminario ore 21 sabato 17 settembre 1ª giornata ecumenica del

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ - OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Festività Natalizie 2014 2015 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI - 0571/669167 ORARIO FESTIVO CONSUETO Ore 16.00:

Dettagli

Calendario Parrocchiale

Calendario Parrocchiale Calendario Parrocchiale Giovedì 01.12.2016 DICEMBRE 2016 17,30 Catechismo I anno (Marianna e Bruna) Venerdì 02. 12. 2016 15,30 Visita al Villaggio di Babbo Natale 20,00 Catechesi per giovani e adulti Sabato

Dettagli

CALENDARIO

CALENDARIO ARCIDIOCESI DI CROTONE SANTA SEVERINA PROGRAMMAZIONE PASTORALE 2016-2017 Se il Signore non costruisce la casa (Salmo 127) CALENDARIO 2016-2017 Pubblicazione a cura del Servizio Diocesano per il Progetto

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2012/2013

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2012/2013 CALENDARIO PASTORALE ANNO 2012/2013 Ottobre 2012 1 lunedì 2 martedì Festa dei nonni, Angeli custodi Ore 21 incontro con genitori, 2 cresima 6 sabato Mandato diocesano per i catechisti 7 domenica Presentazione

Dettagli

FESTA PATRONALE A SANTA MARIA ASSUNTA

FESTA PATRONALE A SANTA MARIA ASSUNTA SETTEMBRE 2016 1 Gio Messa dei defunti del mese di agosto in Santa Maria Assunta 2 Ven 3 Sab 4 Dom FESTA PATRONALE A SANTA MARIA ASSUNTA 5 Lun 6 Mar 7 Mer 8 Gio Inizio dell Anno Pastorale in Duomo 9 Ven

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Tempo pasquale 2013 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI 0571/669167 Ogni Domenica Orario consueto Ore 16.30: S. Rosario,

Dettagli

Orario S.Messe Festive: S. ALESSANDRO Sabato - ore Domenica - ore ore ore 18.00

Orario S.Messe Festive: S. ALESSANDRO Sabato - ore Domenica - ore ore ore 18.00 Orario S.Messe Festive: S. ALESSANDRO Sabato - ore 18.00 Domenica - ore 8.30 - ore 10.30 - ore 18.00 S. FILASTRO Sabato - ore 18.30 Domenica - ore 8.00 - ore 10.30 - ore 18.30 Orario S.Messe Feriali: Ore

Dettagli

CALENDARIO UNITA' PASTORALE VERDELLINO-ZINGONIA OTTOBRE

CALENDARIO UNITA' PASTORALE VERDELLINO-ZINGONIA OTTOBRE OTTOBRE Scuola Materna: autunno a Somendenna 1 sabato 2 domenica Scuola Materna: ore 10:00 preghiera agli Angeli Custodi in Chiesa Parrocchiale 3 lunedì ore 20:30 Gruppo canto ore 14:00-16:00 raccolta

Dettagli

Confraternita di Sant Antonio Molfetta

Confraternita di Sant Antonio Molfetta Confraternita di Sant Antonio Molfetta PROGRAMMA PASTORALE 2016-2017 Si ricorda a tutti i Confratelli e a coloro che avranno il seguente Programma Pastorale che gli appuntamenti ivi segnalati rappresentano

Dettagli

Solennità di san Pio: per la prima volta la reliquia del Santo sarà sul sagrato tra i fedeli

Solennità di san Pio: per la prima volta la reliquia del Santo sarà sul sagrato tra i fedeli Solennità di san Pio: per la prima volta la reliquia del Santo sarà sul sagrato tra i fedeli Il programma delle celebrazioni religiose È stato definito nei dettagli il programma della novena, della veglia

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Giugno - Luglio 2008 SANTUARIO di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI - 0571/669167 Orario festivo Consueto Ore 16.15: S. Rosario

Dettagli

Servizio Comunicazione

Servizio Comunicazione Comunicato Stampa FESTEGGIAMENTI PATRONALI 1-4 MAGGIO Una ricca serie di eventi spirituali costituiranno il programma dei festeggiamenti patronali che si svolgeranno a Paola dal 1 al 4 maggio per ricordare

Dettagli

Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola CALENDARIO PASTORALE. Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Ufficio Pastorale Diocesano

Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola CALENDARIO PASTORALE. Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Ufficio Pastorale Diocesano Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola CALENDARIO PASTORALE Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola 2011 2012 Ufficio Pastorale Diocesano Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola CALENDARIO PASTORALE

Dettagli

ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME DELEGAZIONE DI CERIGNOLA

ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME DELEGAZIONE DI CERIGNOLA ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME SEZIONE DI CERIGNOLA ASCOLI SATRIANO DELEGAZIONE DI CERIGNOLA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA ANNO SOCIALE 2010/2011 Martedì 14 settembre: Esaltazione della Santa

Dettagli

Calendario parrocchiale Ottobre Dicembre 2015

Calendario parrocchiale Ottobre Dicembre 2015 PARROCCHIA S. LUCIA AUGUSTA @mail: santalucia.augusta@alice.it www.parrocchiasantaluciaugusta.it Calendario parrocchiale Ottobre Dicembre 2015 Ottobre Giovedì 1 Incontro Caritas gruppo famiglie (autogestito)

Dettagli

Ore 19:30 Novena predicata da don Donatello DE FELICE E don Pierpaolo FORTUNATO, animatori vocazionali.

Ore 19:30 Novena predicata da don Donatello DE FELICE E don Pierpaolo FORTUNATO, animatori vocazionali. Programma Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata 8-9-10-11 settembre 2017 PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI RELIGIOSE Da giovedì 31 agosto a venerdì 8 settembre Ore 08:15 S. Messa nella Chiesa

Dettagli

Carissimi, nella gioia che caratterizza questo tempo pasquale, siamo chiamati come famiglia parrocchiale a celebrare le Sante Quarantore: giornate di

Carissimi, nella gioia che caratterizza questo tempo pasquale, siamo chiamati come famiglia parrocchiale a celebrare le Sante Quarantore: giornate di Carissimi, nella gioia che caratterizza questo tempo pasquale, siamo chiamati come famiglia parrocchiale a celebrare le Sante Quarantore: giornate di grazia in cui lasciarci guardare da Cristo, Pastore

Dettagli

Diocesi di Alghero-Bosa. Calendario Diocesano

Diocesi di Alghero-Bosa. Calendario Diocesano Diocesi di Alghero-Bosa Calendario Diocesano Anno Pastorale 2017-2018 Calendario Diocesano Anno Pastorale 2017-2018 Settembre 2017 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 12ª Giornata per la custodia del

Dettagli

Parrocchie nella città San Bartolomeo, San Bernardo San Martino, Santa Maria della Stella

Parrocchie nella città San Bartolomeo, San Bernardo San Martino, Santa Maria della Stella Domenica 3 CALENDARIO San BARTOLOMEO dal 3 al 10 2012 Solennità della SANTISSIMA TRINITA' Ore 9 San Bartolomeo S. Messa Ore 10.30 San Francesco S. Messa Lunedi' 04 ore 20,45 riunione Animatori Campo elementari

Dettagli

Calendario Diocesano

Calendario Diocesano Diocesi di Biella Calendario Diocesano anno pastorale 2017-2018 18-19-20 settembre Tregiorni del clero 1 - Varazze sabato 23 settembre Consiglio pastorale diocesano Santuario di Oropa ore 9.30 2017 sabato

Dettagli

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA AL VICARIATO DI TORTONA 29 APRILE 2017, ORE 21.00, CHIESA CATTEDRALE CELEBRAZIONE EUCARISTICA APERTURA DELLA VISITA PASTORALE AL VICARIATO DI

Dettagli

SETTIMANA MARIANA. Parrocchie del Redentore - Maria SS. ma del Rosario - Santa Croce

SETTIMANA MARIANA. Parrocchie del Redentore - Maria SS. ma del Rosario - Santa Croce PEREGRINATIO del QUADRO della VENERATA EFFIGIE della VERGINE del ROSARIO di POMPEI SETTIMANA MARIANA Parrocchie del Redentore - Maria SS. ma del Rosario - Santa Croce Come ci ha suggerito il Beato Giovanni

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI LUGLIO 2012

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI LUGLIO 2012 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI LUGLIO 2012 DOMENICA 1 LUGLIO V DOMENICA DOPO PENTECOSTE Offerta straordinaria mensile per le opere parrocchiali Ore 8.30 : S. Messa. Ore 10.30: S. Messa.

Dettagli

Programma 54o anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

Programma 54o anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa Programma 54o anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa Dal 25 agosto all'1 settembre celebrazioni per ricordare la Lacrimazione. Lourdes, Fatima e Siracusa città unite nel nome di Maria. Proseguono

Dettagli

APPUNTAMENTI DIOCESANI. 1 novembre: Giornata della santificazione universale Celebrazione Eucaristica Cattedrale ore 10.00

APPUNTAMENTI DIOCESANI. 1 novembre: Giornata della santificazione universale Celebrazione Eucaristica Cattedrale ore 10.00 NOVEMBRE 2011 APPUNTAMENTI DIOCESANI APPUNTAMENTI PARROCCHIALI 1 MARTEDÌ TUTTI I SANTI 1 novembre: Giornata della santificazione universale Celebrazione Eucaristica Cattedrale ore 10.00 Celebrazione Eucaristica

Dettagli

VICARIATO DI NOCERA UMBRA CALENDARIO DELLA VISITA PASTORALE

VICARIATO DI NOCERA UMBRA CALENDARIO DELLA VISITA PASTORALE VICARIATO DI NOCERA UMBRA CALENDARIO DELLA VISITA PASTORALE Venerdì 3 agosto Sabato 4 agosto Domenica 5 agosto Lunedì 6 agosto Martedì 7 agosto Mercoledì 8 agosto Lunedì 13 agosto Boschetto/ Pellegrinaggio

Dettagli

25 GIUBILEO DELLA SOTTOSEZIONE U.N.I.T.A.L.S.I di MATERA

25 GIUBILEO DELLA SOTTOSEZIONE U.N.I.T.A.L.S.I di MATERA Sezione Lucana - Sottosezione di Matera Le attività della sottosezione nel 25 anno giubilare DATA LOCALITA DESCRIZIONE EVENTO 05/01 Matera La befana con l Unitalsi Serata conviviale in sede con gli amici

Dettagli

La parrocchia di Santa Maria della Pietà in festa a 400 anni dal miracolo

La parrocchia di Santa Maria della Pietà in festa a 400 anni dal miracolo La parrocchia di Santa Maria della Pietà in festa a 400 anni dal miracolo Il 2016 è un anno speciale per il santuario di Santa Maria della Pietà. Il 26 aprile saranno 400 anni dalla manifestazione della

Dettagli

Calendario Liturgico Settimana Santa

Calendario Liturgico Settimana Santa Calendario Liturgico Settimana Santa Inviato da Angela Fariello lunedì 17 marzo 2008 San Nicola Toritto Live Community! Cristo mia speranza è risorto! 17/18 Marzo: Lunedì e Martedì Santo Ore 07.30: S.

Dettagli

VISITA DELLE SACRE RELQUIE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA ALLA CITTA DI PIZZO NEL V CENTENARIO DEL SUO PIO TRANSITO (TOURS, 2 APRILE 1507)

VISITA DELLE SACRE RELQUIE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA ALLA CITTA DI PIZZO NEL V CENTENARIO DEL SUO PIO TRANSITO (TOURS, 2 APRILE 1507) Avviso Sacro Parrocchia S. Rocco e San Francesco di Paola Comunità PP. Minimi- PIZZO C. -VV Solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Miracolo Madre della Conversione e Avvocata dei Minimi

Dettagli

Diocesi di Acerra AGENDA PASTORALE DIOCESANA

Diocesi di Acerra AGENDA PASTORALE DIOCESANA Diocesi di Acerra AGENDA PASTORALE DIOCESANA 2015/2016 Per aggiornamenti ed integrazioni consultare il sito www.diocesiacerra.it. 2 SETTEMBRE 2015 Martedì 15 Collegio dei Consultori Giovedì 24 Consiglio

Dettagli

SETTEMBRE Comunione agli ammalati a S.Filastro Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) Ora media

SETTEMBRE Comunione agli ammalati a S.Filastro Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) Ora media SETTEMBRE 2017 VENERDI 1 SABATO 2 DOMENICA 3 XXII DEL T.O. LUNEDI 4 MARTEDI 5 MERCOLEDI 6 GIOVEDI 7 VENERDI 8 SABATO 9 DOMENICA 10 XXIII DEL T. O. LUNEDI 11 MARTEDI 12 MERCOLEDI 13 GIOVEDI 14 VENERDI 15

Dettagli

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa 56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa La Chiesa e le Lacrime di Maria Domenica 23 Agosto 2009 Giornata della carità: Adottiamo un bambino. Ore 17.45 Ore 18.30 Santo Rosario Vespri Santa

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA CALENDARIO DIOCESANO 2015-2016 AGOSTO 2015 28-30 Convegno regionale per gli operatori di Pastorale Familiare a Prati di Tivo (TE) 29 Inizio Novena per la Madonna del Ponte

Dettagli

San Calogero, uomo della misericordia

San Calogero, uomo della misericordia SANTUARIO DI SAN CALOGERO AGRIGENTO FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. CALOGERO AGRIGENTO 1 10 LUGLIO 2016 San Calogero, uomo della misericordia PROGRAMMA SABATO 18 GIUGNO (Festa liturgica di San Calogero)

Dettagli

PROGRAMMA Peregrinatio Mariae novembre 2017

PROGRAMMA Peregrinatio Mariae novembre 2017 PROGRAMMA Peregrinatio Mariae 15-27 novembre 2017 Mercoledì 15 novembre Eliporto ore 15,30: arrivo della prima immagine pellegrina di Nostra Signora di Fatima; accoglienza da parte delle Autorità religiose,

Dettagli

Calendario Parrocchiale

Calendario Parrocchiale Parrocchia SS. Gervaso e Protaso Novate Milanese Calendario Parrocchiale Anno 2008-2009 appuntamenti liturgici e pastorali 2a media 18.30-19.30 venerdì Centro Femminile 3a media 18.30-19.30 venerdì Centro

Dettagli

in occasione del Centenario delle Apparizioni di Fatima

in occasione del Centenario delle Apparizioni di Fatima PEERREEGGRRIINNAATTIIOO MAARRIIAAEE a Genova con la Madonna di Fatima in occasione del Centenario delle Apparizioni di Fatima dal 24 marzo al 9 aprile 2017 VENERDÌ 24/3/2017 24 ORE PER IL SIGNORE PICCOLA

Dettagli

AGENDA DEL VESCOVO MAGGIO AGOSTO 2007 MAGGIO

AGENDA DEL VESCOVO MAGGIO AGOSTO 2007 MAGGIO AGENDA DEL VESCOVO MAGGIO AGOSTO 2007 MAGGIO 13 Maggio h 16,00: Sosta in Preghiera al Santuario Madonna della Catena h 16,30: Visita Fondazione Rovitti h 17,00: Solenne ingresso e presa di possesso della

Dettagli

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ PONTIFICIA BASILICA COLLEGIATA Santa Maria dell Elemosina DParrocchia Matrice - Santuario Mariano Biancavilla MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ dall'1 al 31 maggio 2014 ore 08:00 19:00

Dettagli

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi nel Giubileo della Misericordia

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA. Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi nel Giubileo della Misericordia ARCIDIOCESI DI CATANIA COMUNE DI CATANIA CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell Arcidiocesi nel Giubileo della Misericordia PROGRAMMA 03 gennaio - 12

Dettagli

MARTEDÌ 29 AGOSTO VENERDÌ 1 SETTEMBRE SABATO 2 SETTEMBRE. A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO

MARTEDÌ 29 AGOSTO VENERDÌ 1 SETTEMBRE SABATO 2 SETTEMBRE. A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE OTTOBRE 2017 Carissimi, in SETTEMBRE ci stringiamo subito attorno al nostro Santuario, ove la Madonna ha donato un attenzione particolare a

Dettagli

BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA

BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA Sac. Pace a questa casa Fam. E a tutti quelli che la abitano Sac. Quest acqua benedetta sia un vivo ricordo del nostro Battesimo, in rendimento di grazie a Cristo Signore, morto

Dettagli

SETTEMBRE S.Filastro S.Filastro VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) SABATO 3

SETTEMBRE S.Filastro S.Filastro VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) SABATO 3 GIOVEDI 1 SETTEMBRE 2016 Adorazione Eucaristica per le vocazioni (16.30-17.30) VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-19.00) SABATO 3 DOMENICA 4 XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Dettagli

20/2/2010, presso la Basilica Santa Caterina di Pedara (CT) viene consacrata il Protettorato di Germania.

20/2/2010, presso la Basilica Santa Caterina di Pedara (CT) viene consacrata il Protettorato di Germania. 2010 3/2/2010, membri del Priorato di Sicilia ed Ordini templari ospiti partecipano alla Processione dell offerta della cera, in occasione delle festività di Sant Agata. 20/2/2010, presso la Basilica Santa

Dettagli

Lunedì Giovedì. Ore Chiesa dell Incoronazione

Lunedì Giovedì. Ore Chiesa dell Incoronazione ORARIO INVERNALE FERIALE Ore 09.00 - Chiesa dell Incoronazione CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI ANNO 2015/2016 SS. MESSE Lunedì Giovedì Martedì Mercoledì - Venerdì Ore 18.00 - Chiesa Madre.( la SS. Messa

Dettagli

MADONNA della BUONA NUOVA

MADONNA della BUONA NUOVA Arcipretura Parrocchiale San Giovanni Battista Acitrezza Parrocchia Santa Maria la Nova Acitrezza SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA della BUONA NUOVA Compatrona di Acitrezza CAUSA NOSTRÆ LÆTITIÆ

Dettagli

ESTATE A CALTAGIRONE Eventi, spettacoli, arte, musica e sport in città L U G L I O. A cura dell Associazione CNGEI

ESTATE A CALTAGIRONE Eventi, spettacoli, arte, musica e sport in città L U G L I O. A cura dell Associazione CNGEI ESTATE A CALTAGIRONE 2 0 1 7 Eventi, spettacoli, arte, musica e sport in città L U G L I O Dal 1 Luglio al 4 Agosto Corte Capitaniale C era una volta un pezzo di creta Mostra artistica A cura di Navanzino

Dettagli

31 dicembre Ultimo giorno dell anno ore Santa messa con Te Deum di ringraziamento (celebrazioni presiedute dal Vescovo)

31 dicembre Ultimo giorno dell anno ore Santa messa con Te Deum di ringraziamento (celebrazioni presiedute dal Vescovo) CATTEDRALE ore 23.15 vegli di Natale per i martiri (celebrazioni presiedute dal Vescovo) Santa messa ore 10.30 (celebrazioni presiedute dal Vescovo) ore 18 vespri solenni Santa messa ore 18.30 ore 18.30

Dettagli

Calendario Pastorale

Calendario Pastorale DIOCESI DI FOLIGNO Calendario Pastorale 2008 / 2009 - Foligno 2008-1 2 Bianca Camminare insieme Camminare insieme secondo la volontà di Dio : questa è, per così dire, la grammatica della Chiesa, realtà

Dettagli

CALENDARIO LITURGICO PASTORALE: APRILE- MAGGIO - GIUGNO 2015

CALENDARIO LITURGICO PASTORALE: APRILE- MAGGIO - GIUGNO 2015 CALENDARIO LITURGICO PASTORALE: APRILE- MAGGIO - GIUGNO 2015 DOMENICA 19 APRILE LUNEDI 20 APRILE MARTEDI 21 APRILE MERCOLEDI' 22 APRILE GIOVEDI 23 APRILE VENERDI 24 APRILE SABATO 25 APRILE III DOMENICA

Dettagli

E ALLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE

E ALLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE in famiglia, con Maria e l Eucaristia, in questa cara e bella Verona - 2014 CATTEDRALE DI VERONA NOVENA E FESTA ALLA MADONNA DEL POPOLO 4-8 SETTEMBRE E ALLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE 10-13 SETTEMBRE

Dettagli

Calendario pastorale By dmf

Calendario pastorale By dmf Calendario pastorale 2003-2004 By dmf PARROCCHIA DEL SS. NOME DI GESÙ AI BASSI PROGRAMMA ANNO PASTORALE 2003-2004 I Sacramenti BATTESIMO I battesimi dei neonati vengono celebrati l ultima domenica di ogni

Dettagli

COMUNITA PASTORALE MADONNA DELLA SELVA FAGNANO CALENDARIO PASTORALE SETTEMBRE 2015

COMUNITA PASTORALE MADONNA DELLA SELVA FAGNANO CALENDARIO PASTORALE SETTEMBRE 2015 SETTEMBRE 2015 1 Mar 2 Mer 3 Gio 4 Ven 5 Sab 6 Dom Festa Patronale a Santa Maria Assunta saluto a don Armando 7 Lun 8 Mar 9 Mer 10 Gio 11 Ven 12 Sab Presentazione anno PG a Seveso 13 Dom Battesimi a San

Dettagli

CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA. Una. settimana con la. Vergine di Fatima 1-8 OTTOBRE. Parrocchia di S. Maria Immacolata Verona

CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA. Una. settimana con la. Vergine di Fatima 1-8 OTTOBRE. Parrocchia di S. Maria Immacolata Verona Una settimana con la CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA Vergine di Fatima 1-8 2017 Parrocchia di S. Maria Immacolata Verona 1 DOMENICA MARIA È CON NOI E CI PARLA ore 18.00: Ritrovo in Via Marinai d

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE

CALENDARIO PASTORALE CALENDARIO PASTORALE Nel corso dell anno la Chiesa distribuisce il mistero di Cristo dall Incarnazione e dalla Natività fino all Ascensione, al giorno di Pentecoste e all attesa della beata speranza e

Dettagli

Arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie Zona Pastorale di Bisceglie Capitolo Cattedrale Comitato Pro Giubileo

Arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie Zona Pastorale di Bisceglie Capitolo Cattedrale Comitato Pro Giubileo Arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie Zona Pastorale di Bisceglie Capitolo Cattedrale Comitato Pro Giubileo GIUBILEO DEI SANTI MARTIRI MAURO VESCOVO, SERGIO E PANTALEONE 10 MAGGIO - 29 OTTOBRE 2017

Dettagli

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE UNITÀ PASTORALE San Daniele Santa Giustina Torresino QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE Carissimi Tutti delle tre parrocchie di San Daniele, Santa Giustina e Torresino, grazie a questo fascicolo pastorale

Dettagli

AGENDA GIOVANI 31 gennaio 7 febbraio

AGENDA GIOVANI 31 gennaio 7 febbraio PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 31 gennaio al 7 febbraio 2016 DOMENICA 31 Gennaio ore 9,00-11,00 S. MESSA Presentazione Gruppi: MINISTRI della Comunione e Villa Elena LUNEDI' 1 Febbraio

Dettagli

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE UNITÀ PASTORALE San Daniele Santa Giustina Torresino QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE Carissimi Tutti delle tre parrocchie di San Daniele, Santa Giustina e Torresino, grazie a questo fascicolo pastorale

Dettagli

FAMIGLIA DIVENTA ANIMA DEL MONDO

FAMIGLIA DIVENTA ANIMA DEL MONDO Parrocchia Santa Maria Regina Busto Arsizio (Va) FAMIGLIA DIVENTA ANIMA DEL MONDO Anno Pastorale 2008/2009 ANNO PAOLINO novembre 2008 * Nell arco del mese:incontri familiare in piccoli gruppi: La famiglia

Dettagli

Domenica 7 giugno 2015 SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO

Domenica 7 giugno 2015 SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 7 al 14 giugno 2015 DOMENICA 7 Giugno CORPUS DOMINI ore 9,00-11,00 S. MESSA ore 18,00 S. Messa Solenne alla STELLA segue processione fino a S. Rocco LUNEDI'

Dettagli

Sassari I Riti della Settimana Santa - Programma

Sassari I Riti della Settimana Santa - Programma Sassari I Riti della Settimana Santa - Programma Ogni domenica di Quaresima Ore 17.00 Via Crucis ogni martedì di Quaresima Santa Messa dei da sabato 24 al venerdì 30 marzo ore 9.00 / 18.00 Chiesa S. Antonio

Dettagli

Via Bassini, Milano IN QUEI GIORNI ANNO PASTORALE CALENDARIO

Via Bassini, Milano IN QUEI GIORNI ANNO PASTORALE CALENDARIO PARROCCHIA S. SPIRITO Via Bassini, 50-20133 Milano IN QUEI GIORNI AGENDA PASTORALE ANNO PASTORALE 2017-2018 CALENDARIO 2017-2018 ATTENZIONE Questo «Calendario» è indicativo, per essere aiutati a prendere

Dettagli

nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori

nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori 2 Dicembre: Ore 20.00 Scuola della Parola e di Lettorato con Lectio Divina nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori Ore 19.00 Adorazione Eucaristica comunitaria

Dettagli