AREA CONSULENZA E ASSISTENZA GIURIDICA STUDI E RICERCHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AREA CONSULENZA E ASSISTENZA GIURIDICA STUDI E RICERCHE"

Transcript

1 AREA CONSULENZA E ASSISTENZA GIURIDICA STUDI E RICERCHE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA GIURIDICA DELLA GIUNTA REGIONALE E PER L ACCESSO AL SERVIZIO

2 Articolo 1 Oggetto e finalità 1. Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Biblioteca giuridica della Giunta regionale (di seguito denominata Biblioteca ) gestita dalla Direzione regionale Affari giuridici e legislativi Area Consulenza e assistenza giuridica Studi e ricerche, garantisce l orientamento della struttura bibliotecaria a favore delle esigenze degli utenti sia interni che esterni all amministrazione regionale. 2. La Biblioteca persegue le seguenti finalità: a) garantisce l accessibilità a chiunque, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale; b) persegue la cooperazione tra biblioteche e la condivisione delle risorse documentali e bibliotecarie, con particolare riferimento a quelle delle altre regioni e degli enti locali; c) realizza un polo documentale teso a corrispondere alle esigenze delle strutture regionali, degli enti dipendenti nonché dei soggetti pubblici e privati di informazione ed aggiornamento su tutta la documentazione giuridica di interesse regionale. Articolo 2 Attività della Biblioteca 1. La biblioteca raccoglie, organizza e rende fruibile ogni tipo di documento, in materia di scienze giuridiche, su supporto cartaceo e digitale sia accessibile localmente sia per via telematica. 2. I documenti sono reperibili direttamente ovvero individuati mediante collegamento con le biblioteche delle assemblee legislative, quali Parlamento europeo, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Consigli regionali, del Governo della Repubblica, delle Università e con i sistemi bibliotecari di altri enti pubblici e privati. 3. La biblioteca provvede in particolare: a) alla catalogazione ed alla inventariazione, su supporto informatico, del patrimonio librario in carico; b) alla conservazione e all aggiornamento delle raccolte, enciclopedie e massimari, testi e periodici a cui è abbonata; c) alla raccolta e alla conservazione delle Gazzette ufficiali della Repubblica italiana e dell Unione europea; d) alla redazione di rassegne periodiche delle leggi e dei regolamenti regionali; e) all elaborazione e alla divulgazione di articoli e commenti inerenti specifiche problematiche giuridiche di interesse regionale, anche su richiesta degli organi di governo; f) alla segnalazione alle strutture regionali competenti della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana della normativa statale e comunitaria di particolare interesse, nelle materie di rispettiva competenza; g) alla esecuzione di ricerche sia in relazione alla normativa vigente ed in corso di formazione, sia in relazione alla giurisprudenza e dottrina; h) a prestare assistenza agli utenti nelle ricerche sia bibliografiche sia per via telematica; i) alla riproduzione del materiale giuridico richiesto attraverso un servizio di fotocopiatura ovvero mediante lo strumento informatico; l) a garantire l informazione tramite il portale intranet della documentazione disponibile e dei relativi aggiornamenti.

3 Articolo 3 Diritti dell utente e codice di comportamento 1. L utente ha diritto: a) alla riservatezza dei dati personali e delle ricerche effettuate; b) di conoscere quali siano le banche dati accessibili e le motivazioni di un eventuale diniego; c) di accedere in rete, secondo le modalità sotto indicate: 1) registrazione, su apposita scheda, del nominativo e dei tempi di fruizione, che devono essere compatibili con le esigenze di ricerca; 2) è vietato alterare dati e impostazioni e, comunque, qualsiasi uso improprio della postazione; 3) non è consentito l uso di floppy disk propri; 4) in caso di difetto di funzionamento si deve richiedere l intervento degli incaricati del servizio, astenendosi da qualunque iniziativa a titolo personale. 2. L utente è tenuto a: a) rispettare gli orari della Biblioteca e le scadenze del prestito; b) corrispondere, in caso di utenti esterni, i costi per la riproduzione e per la navigazione; c) osservare il silenzio nella sala di lettura; d) spegnere i telefoni cellulari; e) trattare con cura i libri, documenti, arredi e materiale informatico senza arrecare danno e mettere a rischio l integrità e la conservazione dei beni. 3. A richiesta, gli utenti disabili sono coadiuvati dal personale della biblioteca. 4. Una apposita scheda (modello n. 1) è a disposizione dell utenza per presentare suggerimenti d acquisto e migliorare la qualità dei servizi erogati. 5. I referenti documentari sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento sui percorsi di ricerca. Articolo 4 Orario e calendario di chiusura 1. L orario della biblioteca è affisso al pubblico. 2. Il servizio è garantito tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30, escluso il venerdì pomeriggio. 3. Durante l orario di apertura è garantito un servizio di vigilanza; oltre tale orario è interdetto l accesso e nessun utente può restare nei locali oltre l orario di chiusura. 4. Chiusure anticipate, chiusure per attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, modificazioni d orario, sospensioni del servizio, per qualsiasi motivo, devono, di norma, essere comunicate con avviso esposto al pubblico almeno 24 ore prima.

4 Articolo 5 Modalità di fruizione e consultazione 1. I servizi sono garantiti, oltre che direttamente nei locali della Biblioteca, anche accedendo al sito della Regione ( nonché, se l utente è una struttura regionale o un ente pubblico, tramite posta, posta elettronica, fax e telefono. 2. La consultazione deve avvenire mediante i referenti documentari negli orari di cui all articolo Possono essere consultate contemporaneamente, nei locali della Biblioteca cinque unità documentarie. 4. Ogni utente, prima di lasciare la Biblioteca, è tenuto alla restituzione del materiale ricevuto in consegna. Su richiesta, il materiale è lasciato a disposizione nei locali della Biblioteca, per due giorni consecutivi. 5. La ricollocazione sugli scaffali è di competenza del personale. 6. Il servizio di prestito è disciplinato dall articolo I referenti documentari sono riconoscibili da un distintivo identificativo. 8. I servizi di accesso, consultazione e prestito sono liberi e gratuiti. Articolo 6 Servizio di prestito 1. Il servizio di prestito è a disposizione unicamente dei dipendenti regionali previa compilazione della scheda disponibile on line, contenente i dati identificativi del richiedente e della documentazione richiesta. 2. Non sono concesse più di tre unità documentarie e per un periodo massimo di quindici giorni. Il prestito può essere rinnovato per ulteriori cinque giorni se, nel frattempo, non sono pervenute richieste per la stessa unità. 3. L unità documentaria non può essere concessa in prestito né in lettura prima del trattamento bibliografico. Sono esclusi dal prestito: a. cd rom; b. gazzette ufficiali; c. gazzette ufficiali Ce; d. bollettini ufficiali; e. enciclopedie; f. dizionari; g. codici; h. quotidiani; i. i volumi parte di opere in più tomi. 4. Le pubblicazioni escluse dal prestito sono concesse in visione nei locali della Biblioteca.

5 Articolo 7 Riproduzione 1. La Biblioteca consente la riproduzione della documentazione nel rispetto di quanto previsto dalla legge 22 aprile 1941, n.633, concernente Protezione del diritto d autore e di altri diritti connessi al suo esercizio e successive modificazioni 2. La riproduzione fotostatica e la stampa, anche di documenti ricavati da memorizzazione informatica, può essere effettuata per uso strettamente personale o per motivi di studio o ricerca. E vietata la diffusione o lo spaccio al pubblico del materiale riprodotto. 3. La riproduzione fotostatica e la stampa, anche a livello telematico, è gratuita per le strutture regionali e gli enti pubblici. In tutti gli altri casi, vengono applicate le seguenti tariffe di riduzione: a) costo di riproduzione fotostatica di documenti: 1) fino al formato A4 Euro 0,10 a facciata; 2) fino al formato A3 Euro 0,20 a facciata; b) costo di stampa di documenti ricavati da memorizzazione informatica Euro 0,15 a foglio 4. Il versamento può essere effettuato presso lo sportello della Banca di Roma, agenzia 151, attivo nella sede degli uffici della Giunta regionale, via R.R.Garibaldi, 7 Roma, c/c n. 1/75 (ABI 3002 CAB 3300), orario 9,30 13,00, oppure sul c/c postale n , con la causale Ritiro copie fotostatiche per ricerche giuridiche. 5. Le operazioni di riproduzione in grande scala e di rilegatura di fascicoli sono affidate al servizio di riproduzione della competente Area della Direzione regionale Sistemi informativi e statistici, provveditorato, patrimonio (circolare n del 5 dicembre 2001 del Dipartimento delle Risorse e sistemi); in caso di impossibilità, a ditte specializzate esterne. Articolo 8 Mancata riconsegna, smarrimento, danneggiamento e furto dell Unità documentaria 1. L utente che smarrisce o danneggia l opera avuta in consultazione è tenuto a provvedere, a proprie spese, alla sostituzione della medesima con altro identico esemplare ovvero a risarcire il valore della stessa pari al prezzo di copertina se si tratta di libri o pubblicazioni in commercio, o, negli altri casi, pari al valore d inventario, maggiorato di eventuali spese. 2. In caso di smarrimento o furto, anche imputabile a terzi, l utente dovrà: 1) darne immediatamente comunicazione al referente documentario il quale provvederà a darne comunicazione al responsabile della Biblioteca; 2) presentare denuncia alle autorità competenti; 3) risarcire il valore del materiale quantificato come sopra descritto. 3. Il responsabile della Biblioteca provvede a trasmettere annualmente al Direttore della Direzione regionale Affari giuridici e legislativi, unitamente al materiale da dichiarare fuori uso, l elenco dei beni smarriti, danneggiati o rubati, allegando le relative denunce.

6 Articolo 9 Doveri del personale 1. Il personale addetto alla Biblioteca provvede alla organizzazione del servizio sulla base degli obiettivi e delle correlate risorse fornite dall amministrazione. 2. In particolare i referenti documentari: a) garantiscono l accesso ai documenti, alle informazioni e ai servizi disponibili presso i locali della Biblioteca o accessibili tramite il collegamento telematico e di cooperazione interbibliotecaria; b) assistono l utente nelle ricerche; c) Intervengono per sospendere il collegamento telematico nel caso di uso improprio della postazione; d) verificano che siano effettuati i necessari controlli alle dotazioni strumentali e informatiche, e, comunque, agli impianti tecnologici. 3. Il responsabile della Biblioteca è il consegnatario della stessa, il quale vigila affinché sia rispettato il presente regolamento avvalendosi dei referenti documentari. Articolo 10 Trattamento bibliografico 1. L elemento base per l inventariazione è l Unità documentaria. 2. Per unità documentaria, di seguito denominata unità, si intende: a) il singolo libro o pubblicazione su qualsiasi forma di supporto; b) i periodici (G.U. B.U.R.L. - riviste) intesi per annata. 3. Ogni unità è registrata in entrata cronologicamente nel programma informatico Inventario e deve recare il numero d ingresso e il prezzo. 4. Per le opere in più volumi un distinto numero d ingresso è attribuito ad ogni volume. 5. Ai periodici e ai seriali in genere il numero d ingresso è assegnato al primo fascicolo di ogni annata. 6. Non sono inventariati i quotidiani e i numeri singoli di periodici fuori abbonamento. 7. Delle Gazzette ufficiali della Repubblica italiana è inventariata solo la raccolta annuale ed il valore d inventario è pari al prezzo di copertina maggiorato delle eventuali spese di rilegatura. 8. Il timbro Biblioteca giuridica è apposto su ogni unità : a) nel verso del frontespizio; b) in mancanza del frontespizio, sulla prima pagina; c) su una o più pagine convenute nel documento; d) nel retro del foglio isolato. 9. Lo smarrimento e/o la sostituzione di un opera sono annotati sull Inventario. 10. Il valore d inventario dei libri o pubblicazioni è pari al prezzo di copertina o di effettivo costo. 11. Il valore d inventario dell annualità dei periodici è pari al prezzo dell abbonamento. 12. Il valore d inventario dei libri ricevuti in dono è pari al prezzo di copertina ove esistente o, in caso, contrario, è indicato simbolicamente in Euro 0, Ogni unità viene catalogata su programma informatico e la ricerca dell opera può essere effettuata: a) Per titolo; b) Per autore;

7 c) Per editore; d) Per materia; e) Per anno. Articolo 11 Verifica e fuori uso 1. I referenti documentari procedono ogni anno alla verifica dell inventario, anche ai fini della rimozione e delle sostituzione dei testi non più adeguati alla evoluzione normativa. 2. Il responsabile della Biblioteca individua i materiali da scartare, anche su segnalazione dei referenti documentari, predispone un elenco di tutto il materiale da dichiarare fuori uso e lo trasmette al Direttore della Direzione regionale Affari giuridici e legislativi. 3. Il materiale dichiarato fuori uso è disponibile in elenchi consultabili, anche on-line, per l eventuale cessione gratuita 4. Ogni tre anni il responsabile della Biblioteca provvede a richiedere alla struttura competente la spolveratura e la disinfestazione integrale del materiale bibliografico.

8 SOMMARIO Articolo 1 - Oggetto e finalità Articolo 2 - Attività della biblioteca Articolo 3 - Diritti e codice di comportamento dell utente Articolo 4 - Orario e calendario di chiusura Articolo 5 - Modalità di fruizione e consultazione Articolo 6 - Servizio di prestito Articolo 7 - Riproduzione Articolo 8 - Mancata riconsegna, smarrimento, danneggiamento e furto dell unità documentaria Articolo 9 - Doveri del personale Articolo 10 - Trattamento bibliografico Articolo 11 - Verifica e fuori uso

9 MOD. N. 1 DIREZIONE REGIONALE AFFARI GIURIDICI E LEGISLATIVI Area Consulenza e assistenza giuridica Studi e ricerche Biblioteca Sono graditi suggerimenti da parte degli utenti. - SUGGERIMENTI Per migliorare il servizio: Per l eventuale acquisto di nuovi testi, riviste e altro: - SI RINGRAZIA PER Utente interno Utente esterno Dati personali (facoltativo)

10

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA Biblioteca Ferdinando Catapano Sezione I Norme generali Art. 1 Finalità e compiti 1. L organizzazione della Biblioteca Ferdinando Catapano dell Università degli Studi

Dettagli

CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA

CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA Art. 1. Finalità La Biblioteca castellana, di seguito indicata come Biblioteca, ha lo

Dettagli

Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Industriale Enrico Bernardi. Capo I - Generalità

Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Industriale Enrico Bernardi. Capo I - Generalità Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Industriale Enrico Bernardi Capo I - Generalità Art. 1 - Denominazione e finalità 1. La Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Industriale

Dettagli

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi La biblioteca al fine di migliorare e favorire il rapporto con i propri utenti ha deciso di definire la propria Carta dei servizi. Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI LONDA

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI LONDA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI LONDA (Approvato con deliberazione consiliare n. 36 del 29.04.2010) Principi generali Articolo 1 (Finalità del servizio) Il Comune di Londa riconosce il diritto

Dettagli

InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi

InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi informabiblioteche InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi informabiblioteche informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

REGIONE LAZIO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA GIURIDICA DELLA GIUNTA REGIONALE

REGIONE LAZIO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA GIURIDICA DELLA GIUNTA REGIONALE DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI AREA STUDI E DOCUMENTAZIONE BIBLIOTECA GIURIDICA Allegato A REGIONE LAZIO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA GIURIDICA DELLA GIUNTA REGIONALE I N D I C E Articolo

Dettagli

Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione di Roma) 1. Profilo storico e finalità della Biblioteca La Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica

Dettagli

Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia, Informatica

Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia, Informatica Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia, Informatica La Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia, Informatica (d ora in poi Biblioteca

Dettagli

Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria dell Informazione e Ingegneria elettrica Giovanni Someda

Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria dell Informazione e Ingegneria elettrica Giovanni Someda Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria dell Informazione e Ingegneria elettrica Giovanni Someda Art. 1 - Denominazione e finalità Capo I Generalità 1. La Biblioteca Giovanni Someda

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECA

REGOLAMENTO BIBLIOTECA REGOLAMENTO BIBLIOTECA SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI LUCO DEI MARSI 1 Principi generali Definizione e finalità La biblioteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso è un servizio A PRESTITO gestito

Dettagli

Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di storia, culture e civiltà

Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di storia, culture e civiltà Regolamento della Biblioteca del Dipartimento di storia, culture e civiltà La Biblioteca è un luogo dedicato allo studio e alla ricerca. Possono accedervi tutti coloro che abbiano necessità di avvalersi

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE. Art. 1 Disposizioni generali

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE. Art. 1 Disposizioni generali REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE Art. 1 Disposizioni generali 1) La biblioteca sulle autonomie e le minoranze linguistiche della Regione

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECA CIVICA

REGOLAMENTO BIBLIOTECA CIVICA COMUNE DI NOLE Provincia di Torino ufficio segreteria REGOLAMENTO BIBLIOTECA CIVICA Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 21/3/2012 Il Sindaco F.to Roberto VIANO Il Segretario Comunale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE Art. 1 - Funzioni della Biblioteca Il Dipartimento attraverso il servizio

Dettagli

ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA

ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA Modulo di richiesta di accesso formale Spett.le Collegio IPASVI

Dettagli

COMUNE DI PREMANA Provincia di Lecco

COMUNE DI PREMANA Provincia di Lecco COMUNE DI PREMANA Provincia di Lecco Tel. 0341890127 - Fax 0341890437 C.A.P. 23834 C.F. e P.I. 00622450138 Allegato alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 23.12.2005 REGOLAMENTO COMUNALE PER

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE SOMMARIO 1. Fini istituzionali 2. Riferimenti normativi 3. Servizi 3-1. Accesso 3-2. Informazioni bibliografiche e assistenza alla ricerca

Dettagli

b) Gli utenti esterni: tutte le categorie non incluse nell elenco al punto (a)

b) Gli utenti esterni: tutte le categorie non incluse nell elenco al punto (a) Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina l'erogazione dei servizi agli utenti all'interno della Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura (di seguito indicata come Biblioteca).

Dettagli

Istituzione comunale «Mira Innovazione»

Istituzione comunale «Mira Innovazione» Comune di Mira Istituzione comunale «Mira Innovazione» Servizio biblioteche piazza San Nicolò 11/1 30034 Mira (Ve) 0414265787 bibliomira@libero.it Modulo di richiesta per la concessione dell Auditorium

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DI INTERNET POINT PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DI INTERNET POINT PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DI INTERNET POINT PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 29.04.2011 Articolo 1 Oggetto Le presenti norme disciplinano

Dettagli

C O M U N E D I V A R Z O Provincia del Verbano Cusio Ossola P.zza Agnesetta n VARZO Tel. 0324/7001 Fax 0324/73047

C O M U N E D I V A R Z O Provincia del Verbano Cusio Ossola P.zza Agnesetta n VARZO Tel. 0324/7001 Fax 0324/73047 C O M U N E D I V A R Z O Provincia del Verbano Cusio Ossola P.zza Agnesetta n. 1 28868 VARZO Tel. 0324/7001 Fax 0324/73047 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DI INTERNET POINT PRESSO LA SALA COMUNALE Approvato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE Art. 1 - Funzioni della Biblioteca Il Dipartimento attraverso il servizio

Dettagli

Regolamento. Per il trattamento dei dati personali (legge , n. 675)

Regolamento. Per il trattamento dei dati personali (legge , n. 675) COMUNE DI SERRENTI Provincia di Cagliari Regolamento Per il trattamento dei dati personali (legge 31.12.1996, n. 675) Approvato dal Consiglio Comunale con atto N. 50 del 27.9.2000 Approvato dal Comitato

Dettagli

CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO

CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO che la Regione Calabria ha costituito il Sistema Bibliotecario Regionale (SBR)

Dettagli

Biblioteca della Fondazione Sicilia Regolamento

Biblioteca della Fondazione Sicilia Regolamento Biblioteca della Fondazione Sicilia Regolamento Art. 1 Consultazione 1. I lettori devono richiedere direttamente al personale in sala il materiale necessario alle ricerche da effettuare. Le richieste del

Dettagli

Comune di Auletta Provincia di Salerno R E G O L A M E N T O BIBLIOTECA COMUNALE

Comune di Auletta Provincia di Salerno R E G O L A M E N T O BIBLIOTECA COMUNALE Comune di Auletta Provincia di Salerno R E G O L A M E N T O BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con delibera di C.C. n. 23 del 9/7/2010 COMUNE DI AULETTA SETTORE CULTURA-TURISMO Biblioteca Comunale 1) PRINCIPI

Dettagli

Informatica giuridica documentaria. Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)

Informatica giuridica documentaria. Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente) Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente) Banche dati giuridiche di fonte pubblica Banche dati Periodo in cui è iniziata

Dettagli

PRIVACY MODALITA per l esercizio dei diritti di accesso ai dati personali da parte dell interessato

PRIVACY MODALITA per l esercizio dei diritti di accesso ai dati personali da parte dell interessato PRIVACY MODALITA per l esercizio dei diritti di accesso ai dati personali da parte dell interessato L interessato può esercitare i suoi diritti con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile,

Dettagli

Regolamento della Biblioteca Politecnica

Regolamento della Biblioteca Politecnica Regolamento della Biblioteca Politecnica Il presente regolamento detta i principi che disciplinano il funzionamento della Biblioteca della Scuola Politecnica dell Università degli Studi di Genova e vige

Dettagli

La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio Catalogo informatizzato e Biblioteca Digitale

La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio Catalogo informatizzato e Biblioteca Digitale La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio Catalogo informatizzato e Biblioteca Digitale Roma,17 maggio 2012 1 Introduzione La Biblioteca nasce nel 1973, successivamente all'istituzione dell'assemblea

Dettagli

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO MEDIATECA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO MEDIATECA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO MEDIATECA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE ART. 1 FINALITÀ La Biblioteca riconosce l utilità dell informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze

Dettagli

Regolamento della Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli Campus di Forlì

Regolamento della Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli Campus di Forlì Regolamento della Roberto Ruffilli Campus di Forlì La Roberto Ruffilli è un luogo dedicato allo studio e alla ricerca. Possono accedervi tutti coloro che abbiano necessità di avvalersi dei suoi servizi

Dettagli

COMUNE DI CAMEROTA Tel Fax Pec:

COMUNE DI CAMEROTA Tel Fax Pec: COMUNE DI CAMEROTA Provincia di SALERNO Settore Affari Generali - Servizi Demografici Tel. 0974 9202300 - Fax. 0974 9202322 - Pec: protocollo.camerota@asmepec.it Revisione dell'anagrafe della popolazione

Dettagli

COMUNE DI MONTE SAN GIACOMO (PROVINCIA DI SALERNO) BIBLIOTECA COMUNALE Gherardo Marone. CON SEDE IN Via Michele Aletta Monte San Giacomo (sa)

COMUNE DI MONTE SAN GIACOMO (PROVINCIA DI SALERNO) BIBLIOTECA COMUNALE Gherardo Marone. CON SEDE IN Via Michele Aletta Monte San Giacomo (sa) COMUNE DI MONTE SAN GIACOMO (PROVINCIA DI SALERNO) BIBLIOTECA COMUNALE Gherardo Marone CON SEDE IN Via Michele Aletta 84030 Monte San Giacomo (sa) REGOLAMENTO REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE 1) PRINCIPI

Dettagli

REGOLAMENTO. 1d. eroga i servizi a tutti gli utenti nel rispetto dell uguaglianza dei diritti e della semplificazione delle procedure;

REGOLAMENTO. 1d. eroga i servizi a tutti gli utenti nel rispetto dell uguaglianza dei diritti e della semplificazione delle procedure; REGOLAMENTO Il presente regolamento descrive e regola le modalità di funzionamento, accesso e utilizzo dei servizi della biblioteca Angelo Monteverdi ed è conforme al Regolamento Quadro dei servizi di

Dettagli

ORDINAMENTO INTERNO DELLA BIBLIOTECA E. PONTIERI

ORDINAMENTO INTERNO DELLA BIBLIOTECA E. PONTIERI ALLEGATO A ORDINAMENTO INTERNO DELLA BIBLIOTECA E. PONTIERI ACCESSO ALLA BIBLIOTECA Art. 1 MODALITÀ L accesso alla Biblioteca è libero e gratuito. Gli spazi ed i servizi in cui si articola la Biblioteca

Dettagli

Standard di Qualità dei Servizi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Passaporti 2. Rilascio Visti d affari..

Standard di Qualità dei Servizi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Passaporti 2. Rilascio Visti d affari.. Standard di Qualità dei Servizi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Passaporti 2 Rilascio Visti d affari.. 3 Atti di Stato Civile... 4 Livelli differenziati di corsi

Dettagli

Regolamento del servizio di prestito di materiale bibliografico presso Biblioteca Federata di Medicina Ferdinando Rossi

Regolamento del servizio di prestito di materiale bibliografico presso Biblioteca Federata di Medicina Ferdinando Rossi Regolamento del servizio di prestito di materiale bibliografico presso Biblioteca Federata di Medicina Ferdinando Rossi 1. Prestito e utenti Il Servizio di prestito esterno consente di usufruire dei materiali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, 62 89015 PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Sommario Art. 1 Natura e fini Art. 2

Dettagli

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare)

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE (Decorata con Croce al Merito di Guerra e con medaglia d Argento al Valor Militare) ------------------ Biblioteca Civica Disciplinare sul Prestito interbibliotecario e fornitura

Dettagli

Biblioteca di Economia e Management

Biblioteca di Economia e Management Biblioteca di Economia e Management 1 COSA TROVI DOVE, QUANDO E COME Dove: Piano seminterrato, accesso dalle scale alla sinistra della portineria (lato c. Unione Sovietica 218 bis) Quando: Apertura con

Dettagli

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI La Divisione Coordinamento Biblioteche sta svolgendo un indagine per conoscere il livello di soddisfazione e le esigenze dell utenza relativamente

Dettagli

COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO Provincia di Napoli

COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO Provincia di Napoli COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO Provincia di Napoli REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE E L USO DI APPARECCHIATURE DI TELEFONIA MOBILE NELL ENTE COMUNALE 1/5 ART. 1 1. Il presente regolamento disciplina le

Dettagli

Rapporto di Autovalutazione 2006

Rapporto di Autovalutazione 2006 Rapporto di Autovalutazione 2006 Ripartizione biblioteche struttura di gestione dei processi centralizzati (Ufficio processi generali e amministrativi, Unità informatica) Responsabile del RAV Paolo Cirelli

Dettagli

Progetto 2: Servizio di prestito a domicilio per i diversamente abili

Progetto 2: Servizio di prestito a domicilio per i diversamente abili Scheda A Progetti di miglioramento per l anno 2012 Progetto 1: Completamento del catalogo elettronico Il patrimonio della Biblioteca Civica è costituito (dato relativo all anno 2010) da circa 280.000 unità

Dettagli

Regolamento della Biblioteca e ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro

Regolamento della Biblioteca e ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro Regolamento della Biblioteca e ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro Art. 1 - Preambolo Art. 2 - Funzioni Art. 3 - Ammissione del Pubblico alla Biblioteca Art. 4 - Consultazione del materiale

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CALABRIA

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CALABRIA Poste Italiane - Spedizione in a.p. Tab. D Aut. DCO/DC - CZ/038/2003 valida dal 4 febbraio 2003 Supplemento straordinario n. 2 al n. 3 del 16 febbraio 2011 Parti I e II - Anno XLII REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

1. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi di cui al comma 2 dell'articolo 1, il deposito legale si riferisce specificamente: a) alla raccolt

1. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi di cui al comma 2 dell'articolo 1, il deposito legale si riferisce specificamente: a) alla raccolt L 106/2004 Legge 15 aprile 2004, n. 106 "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2004

Dettagli

Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia Ernesto Valentini REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia Ernesto Valentini REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia Ernesto Valentini REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA (Approvato con delibera della Giunta di Facoltà il 27 gennaio 2016) I : GENERALITA Art. 1 CARATTERE E FINALITA

Dettagli

LEGGE 15 aprile 2004, n Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico

LEGGE 15 aprile 2004, n Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico Sommario Art. 1 (Oggetto)...3 Art. 2 (Finalità)...3 Art. 3 (Soggetti obbligati)...3 Art. 4 (Categorie di

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DEL COMPLESSO SELVA DEI PINI E DELLE ALTRE SEDI COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DEL COMPLESSO SELVA DEI PINI E DELLE ALTRE SEDI COMUNALI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DEL COMPLESSO SELVA DEI PINI E DELLE ALTRE SEDI COMUNALI integrazione del regolamento sull ordinamento degli uffici e dei servizi Approvato

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI ANNONE DI BRIANZA Provincia di Lecco REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 48 in data 28 novembre 2014 ARTICOLATO Art. 1

Dettagli

COMUNE DI BERTIOLO REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BERTIOLO

COMUNE DI BERTIOLO REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BERTIOLO REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI BERTIOLO REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BERTIOLO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 06.07.2010

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E DI SCARTO CATEGORIA DESCRIZIONE 1 BENI LIBRARI 2 ARCHIVI

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA IMT

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA IMT REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA IMT Articolo 1 - Funzioni 1 Articolo 2 - Attività della Biblioteca 1 Articolo 3 - Definizione utenti 2 Articolo 4 - Servizi 2 Articolo 5 - Norme di ammissione 2 Articolo 6

Dettagli

Comune di Moncucco Torinese Provincia di Asti

Comune di Moncucco Torinese Provincia di Asti Comune di Moncucco Torinese Provincia di Asti 1 Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 03/04/2017

Dettagli

Città di San Mauro Torinese

Città di San Mauro Torinese Città di San Mauro Torinese Regolamento per l utilizzo delle postazioni informatiche del Centro Informagiovani Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 26/01/2005 Art. 1 Istituzione

Dettagli

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE DELL UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO URP Art.

Dettagli

Biblioteca SILVANA CONTENTO del Dipartimento di PSICOLOGIA Regolamento dei servizi

Biblioteca SILVANA CONTENTO del Dipartimento di PSICOLOGIA Regolamento dei servizi Biblioteca SILVANA CONTENTO del Dipartimento di PSICOLOGIA Regolamento dei servizi La Biblioteca Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia si articola nelle due sedi di Bologna e Cesena. E un luogo

Dettagli

Università degli studi della Tuscia. Carta dei servizi del Sistema Bibliotecario d Ateneo

Università degli studi della Tuscia. Carta dei servizi del Sistema Bibliotecario d Ateneo Università degli studi della Tuscia Carta dei servizi del Sistema Bibliotecario d Ateneo La Carta dei Servizi descrive le modalità di erogazione e di fruizione dei servizi bibliotecari allo scopo di favorire

Dettagli

SISTEMA BIBLIOTECARIO D ATENEO

SISTEMA BIBLIOTECARIO D ATENEO SISTEMA BIBLIOTECARIO D ATENEO CARTA DEI SERVIZI Premessa La Biblioteca costituisce l organismo che, all interno dell Università, organizza i materiali documentari attraverso la creazione di servizi e

Dettagli

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DI CITTÀ STUDI BIELLA

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DI CITTÀ STUDI BIELLA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DI CITTÀ STUDI BIELLA Il presente regolamento disciplina le modalità di accesso e d uso dei servizi della biblioteca. ACCESSO ALLA BIBLIOTECA 1. L ingresso in biblioteca

Dettagli

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE. Provincia di Forlì Cesena REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE. Provincia di Forlì Cesena REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì Cesena REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 19 del 28.03.2006 Regolamento della Biblioteca comunale

Dettagli

COMUNE DI MONTE PORZIO Provincia di Pesaro Urbino BIBLIOTECA MULTIMEDIALE REGOLAMENTO

COMUNE DI MONTE PORZIO Provincia di Pesaro Urbino BIBLIOTECA MULTIMEDIALE REGOLAMENTO BIBLIOTECA MULTIMEDIALE REGOLAMENTO ART. 1 GESTIONE E COORDINAMENTO La Biblioteca Multimediale è un servizio posto alle dipendenze del caposettore Affari Generali che si occupa della biblioteca tradizionale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO INTERNO DELLA Art 1 PREMESSA I servizi erogati dalla Biblioteca Unificata di area medica Adolfo Ferrata sono finalizzati al sostegno delle esigenze della didattica e della ricerca ed a favorire

Dettagli

PROCEDIMENTI COMUNI A TUTTI I SERVIZI DEL SETTORE. ORGANO RESPONSABILE ADOZIONE ATTO FINALE Responsabile di settore. Giunta Comunale.

PROCEDIMENTI COMUNI A TUTTI I SERVIZI DEL SETTORE. ORGANO RESPONSABILE ADOZIONE ATTO FINALE Responsabile di settore. Giunta Comunale. SETTORE _VII MUSEO E BIBLIOTECA COMUNALE D.SSA MARIA LUISA AGNENI email ml.agneni@farainsabina.gov.it tel. 07652779236 PEC @pec.farainsabina.gov.it PROCEDIMENTI COMUNI A TUTTI I SERVIZI DEL SETTORE 1 Manutenzione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA C O M U N E D I S T A R A N Z A N O (Provincia di Gorizia) REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA Art. 1 La Biblioteca Comunale di Staranzano compie tutti i suoi atti con la propria dizione, mentre assume a proprio

Dettagli

Comune di Ronco Scrivia

Comune di Ronco Scrivia Comune di Ronco Scrivia (Provincia di Genova) REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 27 del 28.06.2006 ART. 1 FUNZIONI La Biblioteca è un servizio comunale avente la

Dettagli

DIRETTIVA IN MATERIA DI MODALITA DI PUBBLICAZIONE E DI ACCESSO ALLA BANCA DATI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DELL IRPET

DIRETTIVA IN MATERIA DI MODALITA DI PUBBLICAZIONE E DI ACCESSO ALLA BANCA DATI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DELL IRPET Allegato alla determinazione del Direttore n. 44 del 25.8.2008 DIRETTIVA IN MATERIA DI MODALITA DI PUBBLICAZIONE E DI ACCESSO ALLA BANCA DATI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DELL IRPET Art. 1 La banca dati degli

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica sede di Lecco Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

COMUNE DI CAMPOLONGO TAPOGLIANO PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI CAMPOLONGO TAPOGLIANO PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI CAMPOLONGO TAPOGLIANO PROVINCIA DI UDINE Piazza Indipendenza n. 2 - C.A.P. 33040 Tel. 0431-99092 Fax 0431-973707 e-mail: tecnico@com-campolongo-tapogliano.regione.fvg.it - Cod.Fisc. - P.IVA 02551830306

Dettagli

COMUNE DI COCCONATO PROV. DI ASTI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI E DELLE UNIONI CIVILI

COMUNE DI COCCONATO PROV. DI ASTI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI E DELLE UNIONI CIVILI COMUNE DI COCCONATO PROV. DI ASTI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI E DELLE UNIONI CIVILI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 15/11/2016 INDICE Art.

Dettagli

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE. Art. 1

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE. Art. 1 CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI JESI, ENTE GESTORE DEL POLO, E IL SISTEMA BIBLIOTECARIO LOCALE DELL UNIONE MONTANA DELL ESINO-FRASASSI PER LA PARTECIPAZIONE AL POLO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE SBN- PERIODO

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 MODELLO DA CONSEGNARE comune di trieste p.zza unità d italia 4 34121 trieste p.i. 00210240321 www.comune.trieste.it ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 AL COMUNE DI TRIESTE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome IERARDI MARIO ANTONIO Indirizzo VIA TIRRENO 1 85100 POTENZA Telefono 0971 54128 Cellulare: 330 814939 Fax

Dettagli

Regolamento della Biblioteca della Banca Popolare dell Emilia-Romagna

Regolamento della Biblioteca della Banca Popolare dell Emilia-Romagna Regolamento della Biblioteca della Banca Popolare dell Emilia-Romagna Art. 1- Ambito di applicazione Art. 2 - Finalità ed obiettivi Art. 3 - Pianificazione e programmazione annuale delle attività Art.

Dettagli

Informativa e richiesta di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. 196/2003

Informativa e richiesta di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. 196/2003 sistema qualità certificato UNI ISO 9001:2000 ATT.N 753 DIGITO S.r.l. Via Pisa,4 10152 Torino Tel. 011.2405.200 r.a. Fax 011.2405.201 Cap. Soc. 40.800,00 i.v. Reg.Imp. TO 1188/1999 Partita i.v.a. 07643600013

Dettagli

Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia TESTO PROPOSTO DALLA GIUNTA REGIONALE INDICE

Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia TESTO PROPOSTO DALLA GIUNTA REGIONALE INDICE - 1 - TESTO PROPOSTO DALLA GIUNTA REGIONALE INDICE Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Attribuzioni Art. 3 - Programmazione dell attività Art. 4 - Ordinamento Art. 5 - Direttore Art. 6 - Risorse umane Art. 7

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA. REGOLAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI VERONA (SMPvr)

PROVINCIA DI VERONA. REGOLAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI VERONA (SMPvr) PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI VERONA (SMPvr) Approvato con deliberazione del Consiglio provinciale n. 91 del 16 dicembre 2009 INDICE Titolo I articolo 1 articolo

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA TENUTA DELL ALBO PRETORIO ON LINE del COMUNE di CATANZARO

DISCIPLINARE PER LA TENUTA DELL ALBO PRETORIO ON LINE del COMUNE di CATANZARO PER LA TENUTA DELL ALBO PRETORIO ON LINE del COMUNE di ALBO PRETORIO 2010 Pag. 1/9 INDICE 1 OGGETTO ED AMBITO DI APPLICAZIONE 2 GESTIONE E RESPONSABILITA' DEL SERVIZIO 3 MODALITA' DI PUBBLICAZIONE, RESPONSABILITA'

Dettagli

COMUNE DI LANCIANO REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI E COSTITUZIONE UNIONI CIVILI

COMUNE DI LANCIANO REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI E COSTITUZIONE UNIONI CIVILI COMUNE DI LANCIANO REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI E COSTITUZIONE UNIONI CIVILI 1 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art. 10 Art.

Dettagli

L.R. 1/2004, art. 5. cc. 1 e 2 B.U.R. 11/05/2011, n. 19. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 27 aprile 2011, n. 092/Pres.

L.R. 1/2004, art. 5. cc. 1 e 2 B.U.R. 11/05/2011, n. 19. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 27 aprile 2011, n. 092/Pres. L.R. 1/2004, art. 5. cc. 1 e 2 B.U.R. 11/05/2011, n. 19 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 27 aprile 2011, n. 092/Pres. Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi destinati

Dettagli

Parte seconda - N. 155 Euro 1,23. Anno dicembre 2009 N DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 ottobre 2009, n. 1614

Parte seconda - N. 155 Euro 1,23. Anno dicembre 2009 N DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 ottobre 2009, n. 1614 Parte seconda - N. 155 Euro 1,23 Anno 40 17 dicembre 2009 N. 216 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 ottobre 2009, n. 1614 Approvazione dello schema di convenzione tra Regione Emilia-Romagna, Amministrazioni

Dettagli

firmato Torino; 16 ottobre 2009

firmato Torino; 16 ottobre 2009 COMUNICATO N.18/2009 ITALGIUREWEB - CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE è importante restare informati e approfondire determinati aspetti della professione svolta..( www.italgiure.giustizia.it ). Italgiureweb

Dettagli

D.P.R. 28 luglio 1999, n. 318

D.P.R. 28 luglio 1999, n. 318 D.P.R. 28 luglio 1999, n. 318 (1) Regolamento recante norme per l individuazione delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali, a norma dell articolo 15, comma 2, della legge 31

Dettagli

Comune di Nesso. Provincia di Como REGOLAMENTO DEL SERVIZIO INTERNET DELLA BIBLIOTECA DI NESSO

Comune di Nesso. Provincia di Como REGOLAMENTO DEL SERVIZIO INTERNET DELLA BIBLIOTECA DI NESSO Comune di Nesso Provincia di Como REGOLAMENTO DEL SERVIZIO INTERNET DELLA BIBLIOTECA DI NESSO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 27/09/2014 1 1. OBIETTIVI DEL SERVIZIO 1. Il comune

Dettagli

Decreto n. 983 protocollo n Anno 2016 IL RETTORE

Decreto n. 983 protocollo n Anno 2016 IL RETTORE Staff di Direzione Affari Generali e Istituzionali Unità di Processo Affari Generali e Istituzionali Decreto n. 983 protocollo n. 145940 Anno 2016 IL RETTORE - VISTA la Legge 28 dicembre 1995, n. 549 Misure

Dettagli

Corso Umberto I (Portico della Scuola) Silvi

Corso Umberto I (Portico della Scuola) Silvi COMUNE DI SILVI ARCHIVIO STORICO Corso Umberto I (Portico della Scuola) Silvi REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA CONSULTAZIONE PREMESSA L Amministrazione individua nell Archivio Storico comunale un servizio

Dettagli

Archivio storico del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Norme e consultazione. a cura di Tommasina Boccia

Archivio storico del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Norme e consultazione. a cura di Tommasina Boccia Archivio storico del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli Norme e consultazione a cura di Tommasina Boccia Gennaio 2009 Norme per la consultazione Premessa Le modalità di seguito riportate

Dettagli

REGOLAMENTO UNICO DEL SERVIZIO DI PRESTITO DELLE BIBLIOTECHE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA

REGOLAMENTO UNICO DEL SERVIZIO DI PRESTITO DELLE BIBLIOTECHE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA Sistema Bibliotecario di Ateneo REGOLAMENTO UNICO DEL SERVIZIO DI PRESTITO DELLE BIBLIOTECHE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA Art. 1 - Destinatari del servizio e condizioni di ammissione Il servizio di

Dettagli

Approvato con deliberazione C.C. n. 2 del 11.3.2008 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE

Approvato con deliberazione C.C. n. 2 del 11.3.2008 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 2 del 11.3.2008 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE ART. 1 PRINCIPI GENERALI, FINALITA La Biblioteca comunale è un servizio che concorre a garantire il diritto

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica sede di Lecco Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE

REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE Approvato con delibera Regolamento BIBLIOTECA COMUNALE 1 di 10 ART. 1 Compiti e servizi della Biblioteca La Biblioteca Comunale di Veniano è un istituzione culturale aperta

Dettagli

PROVINCIA DI PISA Biblioteca Provinciale: modalità di riproduzione documenti

PROVINCIA DI PISA Biblioteca Provinciale: modalità di riproduzione documenti Biblioteca Provinciale: modalità di riproduzione documenti (Approvato con determinazione del Segretario generale n. 2817 del 14 giugno 2006) ESTRAZIONE DI COPIA DA BIBLIOTECA PROVINCIALE I richiedenti

Dettagli

LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO STATALI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DOMANDA DI ACCESSO AL BENEFICIO

LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO STATALI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DOMANDA DI ACCESSO AL BENEFICIO COMUNE DI CATANZARO SETTORE N.6 Pubblica Istruzione- Sport- Politiche Giovanili N. Protocollo LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO STATALI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

Comune di Sirolo R E G O L A M E N T O

Comune di Sirolo R E G O L A M E N T O R E G O L A M E N T O CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CON RITO CIVILE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 29.04.2010 Il presente regolamento è composto da n. 12 articoli. REGOLAMENTO CELEBRAZIONE

Dettagli

COMUNE DI OZINUOVI Provincia di BRESCIA. Allegato n Linee guida per la gestione degli archivi analogici

COMUNE DI OZINUOVI Provincia di BRESCIA. Allegato n Linee guida per la gestione degli archivi analogici 1. Composizione Le presenti linee guida sono composte oltre che dai seguenti articoli, dal quadro di classificazione (Titolario) e dal Massimario di Selezione per la conservazione. 2. Luogo di conservazione

Dettagli

C O M U N E D I B R U I N O

C O M U N E D I B R U I N O C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E ATTIVITÀ' ECONOMICHE REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI SERVIZI DEL LABORATORIO MULTIMEDIALE DELLA BIBLIOTECA Approvato

Dettagli