DISOCCUPATI DEL LUSSO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DISOCCUPATI DEL LUSSO"

Transcript

1 DISOCCUPATI DEL LUSSO di Sabrina Giannini REPORT - In onda domenica 18 maggio 2008 alle MILENA GABANELLI IN STUDIO Buonasera oggi puntata griffata l oggetto di lusso piace così tanto che è anche il più contraffatto e alimenta un mercato gigantesco e impossibile da quantificare proprio perché sommerso. C è una legge che punisce i contraffattori e chi acquista merce contraffatta, ma ciò che mina il nostro patrimonio più prestigioso, che è il made in Italy, non sono le patacche. Ne avevamo parlato a dicembre scorso, e mostrato qualche grande marchio che produceva utilizzando manodopera clandestina. Era la punta dell iceberg a seguire, operatori del settore ci hanno segnalato che il problema non era solo Prato e non riguardava solo un paio di griffe, ma era ben più esteso. Stavolta la nostra Sabrina Giannini comincia dalla Cina, che sta vivendo un momento drammatico e siamo partecipi al loro dolore. Tuttavia una delle voci di bilancio più importante di una regione lontana dal Sichouan, è proprio quella della contraffazione. Al lusso ci arriveremo poi, strada facendo. FUORI CAMPO E' a Shenzen, città della Cina meridionale al confine con Hong Kong, che si trova il più fornito mercato dei falsi al mondo. Quattro piani di patacche d ogni genere, dall elettronica agli orologi. E ovviamente portafogli, scarpe e borse griffate Poiché la legge cinese punisce la vendita di prodotti contraffatti con la chiusura dell esercizio commerciale le botteghe espongono una merce che vagamente assomiglia alle marche famose, giusto per capire se sei a quelle che sei interessato proprio a quelle. Quando capiscono che sei in cerca di una falsa griffe ecco che da sotto il banco compaiono i cataloghi con gli ultimi modelli in commercio Se quello che vuoi non è disponibile subito si può prenotare. L'attesa è breve qualche ora, al massimo un giorno.

2 DONNA CINESE NEGOZIO Da dove viene? UOMO CINESE NEGOZIO Italia. Non lo so capire se questi sono cataloghi originali si credo di si da qui loro però prendono poi i falsi UOMO CINESE NEGOZIO Riviste giapponesi! E' è dal 2008 guarda. Chanel? Pure Prada? UOMO CINESE NEGOZIO Si. Un altro catalogo. Sono curiosa di vedere come sono fatte però? FUORI CAMPO Dopo 5 minuti arriva il campione di una falsa Luis Vuitton Se il campione non ti convince e stai per andartene allora rischiano il tutto, per tutto, e ti portano nella vera bottega dei falsi. In cantina? FUORI CAMPO La cantina nasconde le ultime collezioni di Chanel, Dior, Prada e le più ricercate Gucci e Louis Vuitton Quanto viene questa?

3 UOMO CINESE NEGOZIO 480 RMB. 50 euro? UOMO CINESE NEGOZIO FUORI CAMPO 50 euro sono un esagerazione, sebbene il falso riproduca l originale in ogni dettaglio. Forse la cinese non sa che noi italiani siamo tra i principali produttori europei di merce contraffatta. E che le mani che assemblano quelle borse sono spesso le mani di abili artigiani. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Che fate Louis Vuitton? Quanto gli dai hai tuoi collaboratori più o meno? UOMO 1 Lui prende 150 euro e lui 130. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI A settimana? UOMO 1 A settimana. Quanto? CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Intorno ai 400, 500 euro al mese. Ovviamente loro rispondono di concorso alla contraffazione. Sono operai ma rispondono anche della contraffazione. Per forza, perché questa è una fabbrica completamente abusiva, non potevano non sapere che si tratta di materiale contraffatto. UOMO 1 O si fa questo o non si fa niente!

4 Le condizioni sono disumane, cioè dei turni in garage! UOMO 1 Sono disumane? Si, ma secondo voi io mettevo una fabbrica regolare l aprivo cosi? CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Allora attenzione, poi non la buttiamo sul pietoso andante, cioè le condizioni sono disumane perché non siete organizzati. FUORI CAMPO Il titolare del laboratorio in realtà lavorava nel settore della pelletteria regolare prima di scegliere la strada della contraffazione... Ha fatto quindi una scelta imprenditoriale mirata, quella più conveniente CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Questo è il frutto di un laboratorio, quindi è frutto di un artigiano che purtroppo insomma opera nel settore della contraffazione, ma c è una professionalità nel confezionamento sicuramente. Questa è una borsa comunque denota che c è una abilità diciamo nel confezionamento. UOMO 1 Per molto tempo ho lavorato diciamo su un prodotto regolare. Io lavoravo sempre con una fabbrichetta a nero, assemblavo solo e poi glieli portavo CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Quindi non aveva comunque la licenza cioè lavorava per terzi per conto di uno che aveva la licenza faceva il conto terzi per conto di uno che aveva la licenza. UOMO 2 Si. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA F - NAPOLI Quindi era il terzo passaggio lei UOMO 1 Si. Quelli che mi danno il lavoro regolare mi vogliono solo sfruttare, allora io faccio questo

5 illegale e riesco a guadagnare. Là mi potevano dare 5 euro, 6 euro di manifattura, perché così si dice e riuscire a fare per esempio 50 borse a settimana. Per quelle persone che io c ho sopra e per quello che c ho sopra da pagare, tra i costi di fabbrica che io c ho io non riesco neanche a portarmi la settimana a casa. Mentre così si? UOMO 1 Mentre così si, io faccio cento borse di queste qua, invece di cinque prendo 10 euro, pago loro, mi tolgo le spese e porto la settimana a casa. FUORI CAMPO In altre parole sostiene di avere più margine di guadagno e soprattutto una continuità, perché il contraffatto tira sempre. Chi lo acquista non si pone lo scrupolo di alimentare un settore illegale che arruola un esercito di bravi artigiani, ma pagati in nero, che trascorrono ore in luoghi angusti come questo garage senza finestre, tra i vapori tossici delle colle e delle tinture. Per l imprenditore è un rischio d impresa calcolato quello di inciampare in un controllo delle forze dell ordine ed essere denunciato. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI La materia prima l avete già impressa o la imprimete voi? UOMO 1 Io non ho niente, la compro già così. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Questo cliché? UOMO 1 Io c ho solo questo qua CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Per mettere dove? UOMO O 1 Faccio queste cosettine qua

6 CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Made in France. Certo che i francesi dovranno essere di una contentezza FUORI CAMPO Le griffe francesi. Molte scelgono di produrre in italia, in laboratori artigianali ben lontani da scenari di povertà e sfruttamento. Lontani 700 metri Sempre Napoli, sempre quartieri spagnoli, qui invece stanno assemblando borse Chanel, quelle autentiche e Marc Jacobs, autentiche. Tutto in regola, a parte le modalità utilizzate per assemblare queste borse autentiche. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Adesso dobbiamo intervistare un attimino i suoi dipendenti, per conoscere da quanto tempo lavorano con lei, qual è la retribuzione, se sono regolari sotto il profilo contributivo così. UOMO 3 Siamo sui quartieri spagnoli, cerchiamo di lavorare un po tutti in famiglia. GUARDIA DI FINANZA Senta e quanto percepisce ogni settimana, ogni mese? OPERAIA 520 al mese. GUARDIA DI FINANZA Che orario di lavoro fa? OPERAIA CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI A questo punto e mi sembra palese visto che lei è il titolare ha già ammesso che non sono inquadrati regolarmente, quindi la documentazione la dovreste detenere tutta in sede. UOMO 3 Io non ho niente proprio in sede.

7 CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Quindi voi non presentate né la dichiarazione né tantomeno avete i libri i registri UOMO 3 Niente. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Va bene. Quindi sotto il profilo fiscale avete qualche problema insomma in questo momento. UOMO 3 Esatto. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Perché non siete in regola né con il lavoro sommerso né con il lavoro in azienda. UOMO 3 Sono sincero. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Tecnicamente è un evasore totale, è una definizione tecnica perché lei non presentando le dichiarazione è sconosciuto al fisco. UOMO 3 Io so che non sto in regola, lo so benissimo. Questo è lusso, come è possibile che non ce la fate a star dentro? UOMO 3 Quarta mano. Perché siete il quarto passaggio? Alla fine c è qualcuno che non fa niente e guadagna lo stesso?

8 UOMO 3 Si. Quello che da il lavoro a lei? UOMO 3 Si. Cioè man mano, ogni passaggio si tengono qualcosa? UOMO 3 Man mano che va avanti si tengono qualcosa. Però il lavoro lo fa lei? UOMO 3 Si. però loro tagliano, fanno, dicono. FUORI CAMPO Questa catena è diffusa nel settore della moda. I tempi della produzione degli accessori seguono quelli delle collezioni. Gli stilisti disegnano, i modellisti fanno i prototipi, e poi i fornitori iniziano a produrre. Tutto questo con picchi di lavorazione e momenti di fermo. Quando ci sono i picchi alcuni fornitori distribuiscono il lavoro in subappalto tenendosi qualcosa in tasca. Chi è disonesto lascia agli altri le briciole A voi quanto danno? UOMO 4 A noi? Eh UOMO 3 16 euro viene pagato a noi dipende dalla confezione.

9 CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI E come avviene il pagamento? UOMO 3 Cash. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI In contanti. Mentre invece per le altre borse. UOMO 3 No è sempre cash, sempre cash. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Ma sono dello stesso prezzo? UOMO 3 No quelle là, 36 euro prendo per fere una borsa di quelle, io ne faccio 25 al giorno. è pochissimo si. Dice che è pochissimo? UOMO 3 Si. UOMO 4 Di lavorazione si vederla cosi è diversa, poi vederla smontata UOMO 3 Se non la faccio io la fa un altro questo è il discorso. CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Sono in qualche modo invogliati e costretti a impiegare manodopera in nero perché questo gli consente di rientrare in un margine di guadagno minimo.

10 UOMO 3 Ma non sono solo io. Ci sono un sacco di fabbrichetta che lavorano di terza mano, quarta mano.. FUORI CAMPO Le case di moda sanno come funziona il sistema. Sanno che lo strozzato è quello che si trova in coda. Il più ricattabile. Quello che deve essere sempre pronto a trovare le operaie quando servono ma lasciarle a casa se non servono. Le aziende madri non hanno alcuna responsabilità sulla filiera, va detto, ma tutti chiedono ai propri fornitori diretti la lista dei relativi subfornitori, ma per fare il controllo della qualità delle borse CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Voi avete mai subito delle ispezioni, per esempio delle verifiche da parte dei periti delle case UOMO 3 Si, si, si, di Corti però. Per esempio Luis Vuitton, Chanel UOMO 3 No, ma Luis Vuitton è sempre Corti. E' licenziatario di molte marche, sono Chanel, Dior CIRO NATALE TEN. COL. GUARDIA DI FINANZA - NAPOLI Quindi sono venuti anche a controllare, loro controllano solo la qualità, quindi fanno un controllo solo qualitativo sul prodotto. Da quanti anni lavora per Corti? UOMO 3 Sono tre anni. E non le ha chiesto se sono in nero i lavoratori? Niente?

11 UOMO 3 No Questo è proprio la sicurezza Corti? UOMO 3 Si Quindi non le ha detto lei si deve mettere in regola? UOMO 3 Si, come no! E questo l abbiamo avuto tre settimane fa altrimenti ci toglieva il lavoro e stiamo cercando di trovare una struttura più decente. Ah solo tre settimane fa glielo hanno detto? UOMO 3 Si. FUORI CAMPO Al momento soltanto una grande azienda del lusso, la Gucci, ha voluto certificare il rispetto dell etica e della responsabilità sociale su tutta la filiera produttiva della pelletteria. Significa assicurare al cliente che il prodotto non è stato fatto ricorrendo al lavoro minorile. E che ha rispettato i diritti e la salute dei lavoratori, anche quelli dell ultimo anello. Il gruppo Gucci è di proprietà di uno dei due grandi poli del lusso francese possiede altri marchi, tra i quali Bottega Veneta Bottega Veneta ha la sede a Vicenza, ed è famosa per le sue borse intrecciate. I francesi, grazie al made in italy, fanno fatturati enormi. E con quello che costano le loro borse è facile capire il perchè DONNA 4 Il prezzo me l ha detto? NEGOZIANTE 3500 euro!

12 FUORI CAMPO A guardarla bene assomiglia molto, pare la gemella, di quelle che ha tra le braccia questa signora cinese che incontro a Vicenza Sono Bottega Veneta? SIGNORA CINESE Si! FUORI CAMPO Le faccio credere che voglio parlare di affari con lei e il figlio e parliamo di prezzi FIGLIO CINESE Dipende abbiamo già un prezzo per ogni decimetro quadrato. Ah vai a metro quadrato? FIGLIO CINESE A decimetro quadrato. Quindi a quadratino? FIGLIO CINESE Si, sono 50 centesimi a decimetro quadrato, cosi. Quindi cosa costa? FIGLIO CINESE Tutto questo? Si dammi un idea!

13 FIGLIO CINESE Devo vedere quanto Più o meno 20 euro? FIGLIO CINESE Più o meno si. Tu una come questa quanto ci metti a farla ad intrecciarla? FIGLIO CINESE 3 ore. 3 ore? FIGLIO CINESE Tutta finita, tranne cosi, 3 ore. Quindi prendi più o meno 7 euro l ora? FIGLIO CINESE Ah di più paga Bottega Veneta. Insomma se prendi 20 euro per tutto questo intrecciato, 3 ore sono, 7 euro, 7, 14, 21. FIGLIO CINESE Si,si. Ah l hai portata ad un altro? FIGLIO CINESE Perché adesso hanno un laboratorio apposta per fare questo intreccio.

14 Ah non lo fate più voi? FIGLIO CINESE No, prima le lavoravamo noi, adesso facciamo le sacche, le ciappe e i fondi. Anche questa parte l hai fatta tu? FIGLIO CINESE Si, il fondo. Ripassata la finitura. Ah bella! FIGLIO CINESE Poi anche qui da mettere su. Più o meno tutta finita cosa viene questa? FIGLIO CINESE Non so questa tutta finita 30, 40 euro! 30, 40 euro, tu sai quanto costa fuori questa? FIGLIO CINESE Questa 300 euro. Mi sa un po di più! FUORI CAMPO Il gruppo francese non è obbligato a spiegare ai suoi clienti le ragioni che stanno dietro l enorme divario tra i costi di produzione e il prezzo alla vendita. Visto che certifica il marchio Gucci per la responsabilità sociale potrebbe fare lo stesso con Bottega Veneta.

15 Forse ce n è bisogno. Uno dei suoi sub fornitori ha la sede in questa villa in provincia di Vicenza. Le tapparelle sono abbassate e c'è una telecamera puntata sul citofono. Basta parlare di affari e la convinco a mostrarmi il laboratorio NINI FUORI CAMPO Si fa riconoscere e qualcuno da dentro solleva la serranda. Buongiorno! Ecco questo, questo intreccio. C è qualcuno che parla italiano? CINESE LABORATORIO No!No! FUORI CAMPO Sulle bolle ci sono i nomi dei terzisti e della sede di Bottega Veneta. è pieno giorno ma le tapparelle sono abbassate. Gli operai intrecciano le raffinate trame di Bottega veneta mentre al piano di sotto il pranzo è pronto. Vivono e dormono qui da quando sono arrivati dalla Cina. E devono aver visto poco la luce del sole. C è soltanto una ragione che può spiegare la loro vita da reclusi. La clandestinità. MILENA GABANELLI IN STUDIO Bravo Gucci che fa la certificazione, perché vuol dire che su una borsa, dalla sua nascita, in tutti i passaggi, fino all arrivo in negozio, che avvenga in Italia o all estero, sono stati fatti tutti i controlli necessari per la tutela dei lavoratori. Il processo di certificazione inevitabilmente ripulisce tutta la filiera dai fornitori non in regola, siano cinesi o italiani. Ma Il problema non è fare o meno la certificazione, sta piuttosto in un sistema, che crea il presupposto per il nero o il lavoro clandestino. I grandi produttori di moda in genere preferiscono non produrre direttamente, ma scaricare sui fornitori tutti i costi d impresa, obbligandoli a periodi di fermo e altri di superlavoro questo perché il mondo della moda segue i ritmi delle collezioni. è chiaro che quando tu sei fermo nessuno paga te ma tu devi pagare gli operai, no ti conviene e allora, quando il lavoro arriva, molto e tutto in una volta, ne prendi un po e lo dai da fare fuori, magari in nero. è chiaro che è un bello sfruttamento, visto che una borsa di pelle intrecciata, fra assemblaggio, taglio e materia prima, esce a 100 euro e poi va in vendita a 3500 euro. Torniamo dopo la pubblicità.

16 MILENA GABANELLI IN STUDIO Abbiamo sempre pensato che la differenza fra un accessorio di lusso e un altro comprato al mercato fosse nei materiali e nei costi di produzione. Non è sempre così, succede che si vende a 3500 quello che costa 100, e se vogliamo esagerare 150. Qualcuno le può chiamare regole di mercato, ma il fatto è che si risparmia sulla parte artigianale, cioè quella che da valore aggiunto alla griffe e all etichetta. Eppure chi la indossa di solito ignora che a monte non ci stanno le mani esperte e raffinate di un artigiano, ma quelle di un clandestino. A dicembre scorso avevamo documentato il legame fra alcune grandi griffe e il mondo sommerso e illegale dei cinesi di Prato. Vediamo qual era la situazione e cosa è cambiato dopo qualche mese... Solo questo fate Dolce e Gabbana e basta? UOMO CINESE Non c è altro! Questo e basta. Solo Dolce e Gabbana? Questo tutto voi? UOMO CINESE Si. 13 euro? UOMO CINESE Si. In un giorno forse 200 oppure di più. In un giorno riesci a farne 200 di questi? UOMO CINESE Si! 200 di questi, solo loro?

17 UOMO CINESE No loro sono di più! Quanti ne hai, tanti? UOMO CINESE Tanti a volte 20, a volte 30, se mi danno il lavoro ne chiamo di più. FUORI CAMPO Riescono cosi a soddisfare ogni tipo di richiesta, attingendo dal mercato dei clandestini, che vengono spostati di capannone in capannone. GUARDIA DI FINANZA Come vede il capannone, il pannello d entrata, il portellone era tutto, è tutto oscurato perché dall esterno non si deve vedere nulla. Neanche la luce? GUARDIA DI FINANZA Assolutamente neanche la luce. è una situazione classica questa. Hanno una telecamera piazzata sopra in alto. FUORI CAMPO Una telecamera aveva dato la possibilità alla titolare di accorgersi dell arrivo della Guardia di Finanza. Probabilmente aveva avuto il tempo di posizionare davanti alle macchine da cucine soltanto gli operai con il permesso di soggiorno nascondendo dietro una finta parete i clandestini GUARDIA DI FINANZA Ecco, abbiamo la torcia? Ascolta un attimo, andiamo a vedere che c è. Fate venire la signora? Buonasera è un controllo un normalissimo controllo non vi preoccupate. Dovete mettere a disposizione i documenti. FUORI CAMPO Questo sistema è da anni alla base della produzione economiche del pronto moda che

18 oramai è quasi esclusivamente in mano ai cinesi. Negli ultimi tempi il sistema si è esteso al settore dei manufatti griffati. Ovviamente facendo precipitare i costi della manodopera. Ciao posso parlare con il capo, vengo da Milano per un lavoro. Ciao, Grazie! Buongiorno. Qualcuno parla italiano? UOMO CINESE 1 Prego.No! Voi lavorate per un gruppo in esclusiva? UOMO CINESE 1 Si, io sono un SUB, lavoro per uno, quando arriva da loro mi levano il 30%. Non fanno nulla! Questo che da il lavoro a te è italiano o cinese? UOMO CINESE 1 E' italiano! E' un italiano. UOMO CINESE 1 Si, si! FUORI CAMPO Le bolle sono quelle del fornitore italiano che lavoro direttamente per Fendy. UOMO CINESE 1 è una borsa cosi, diciamo qui ci vuole un ora e mezza su questa borsa. Un ora e mezza?

19 UOMO CINESE 1 Si. Quindi diciamo 18, 25 euro? UOMO CINESE 1 No un po meno. Un po meno di 25? UOMO CINESE 1 Mi hanno dato già la pelle tagliata! Ti hanno dato le parti e tu le hai assemblate funziona cosi? UOMO CINESE 1 Si! FUORI CAMPO Più o meno 20 euro il resto se lo tiene il fornitore italiano, che ha il collegamento diretto con la grande griffe, lasciando al sub fornitore cinese tutti i costi d impresa e anche i rischi. Primo tra tutti quello di utilizzare la mano d opera in nero. Scusa li sopra che c è? Dormono li ogni tanto? UOMO CINESE 1 Non ogni tanto noi ci dormiamo. Ah voi dormite qua sopra? UOMO CINESE 1 Si!

20 RAGAZZA CINESE Scusi ma chi cercate? DONNA 1 POLIZIA Polizia! Buona sera signori! Allora il permesso di soggiorno di tutti per favore compreso il vostro. GIN Chiedete un po a lui quanti clienti non ci hanno dato lavoro, Ferragamo si è tolto il lavoro perché io avevo i soldi da riscuotere e non ho riscosso. Ok ma perché Ferragamo ti ha tolto il lavoro Gin? GIN Perché avevo il soppalco, ora l ho levato il soppalco! Allora è colpa mia se avevi il soppalco scusa? DONNA 1 POLIZIA Allora ascoltami un attimo, senti a me non va di stare tanto a discutere, e non mi va nemmeno di perder tempo, io ti ho chiesto hanno il permesso di soggiorno? GIN Io mi ricordavo che eri te, che io avevo tutti i soldi da riscuotere e mi crea questo problema? Ma qual è il problema, sei tu che sei in torto! Si ma il problema, sei tu che non sei in regola non sono io! GIN Io ho dato colpa a te ora, non si può venire qui con telecamera, che io lavoro per roba firmata, che metti qui a registrare. Lo sai che mi crei dei problemi. Questa roba sono firmati che se loro ci levano lavoro che io ci avevo del lavoro fatto, se non si riscuote, che

21 mi sposta un pagamento, come faccio? Vado da te a riscuotere 200 mila euro vado da te a riscuotere? DONNA 1 POLIZIA Oh! Rilassati un attimino! Allora prima di tutto loro devono avere il documento personale dietro, a me del commercialista non me ne frega niente! GIN Sono d accordo, però la telecamera continua a farlo DONNA 1 POLIZIA Allora GIN La telecamera mi crea dei problemi va bene! DONNA 1 POLIZIA Ti crea dei problemi per che cosa GIN Per lavoro DONNA 1 POLIZIA Se te sei in regola che problema hai GIN Se lui mi leva lavoro? DONNA 1 POLIZIA Perché ti deve levare il lavoro se te sei in regola? FUORI CAMPO Perchè non è in regola, come probabilmente non lo era 3 mesi fa, e per questo, lui dice, avrebbe perso qualche commessa. Cosi i soppalchi dove vivono gli operai li ha soltanto spostati in un area del capannone, meno in vista. Ma i clandestini ci sono ancora per la precisione due, che sono stati successivamente portati in questura per il riconosciento e la

22 pratica di espulsione. Ha aperto una nuova ragione sociale, cambiando nome per rientrare nel giro. Dove evidentemente conta piu la facciata che il resto. Sei messo in regola o no? GIN Mi sto mettendo! Mi sto mettendo! Allora basta, ma perché ci metti GIN Mi hai fatto chiudere la ditta. Ma perché hai chiuso? Ma perché hai dovuto chiudere fammi capire? GIN Non ci danno neanche più il lavoro! Per cambiare nome insomma? FUORI CAMPO Infatti ha ricominciato a lavorare per conto dei terzisti italiani, le borse firmate Valentino Garavani sono già pronte per le boutique, i borsellini di Fendi sono negli scatoloni pronti per essere ritirati dall italiano che gli aveva dato il lavoro. Se si mettesse in regola non sarebbe più concorrenziale tanto quanto i colleghi cinesi che non hanno avuto la sua sfortuna e hanno continuato a lavorare. Come questa pelletteria che si trova a Sesto Fiorentino dove la Polizia sta facendo un controllo. Stavano assemblando le inglesi Burburry, le francesi Chanel, le italiane Max Mara che si fregiano del pregiato made in italy collezioni pronte per le boutique di tutto il mondo assemblate nella più totale illegalità UOMO POLIZIA Si lavora a nero, o sbaglio?

23 UOMO CINESE 1 Un po'. UOMO POLIZIA Un po quanto? La metà, tre quarti? Tre quarti sono a nero? Bene! DONNA POLIZIA 2 Tutti senza documenti dottore, per sono tutti da portare via! Complimenti! UOMO POLIZIA Me li devi mettere tutti dalla stessa parte. DONNA POLIZIA 2 Tutti? Mi date i documenti per piacere se no li portiamo tutti quanti via è? UOMO POLIZIA Se collaborano c è un discorso, se non collaborano qui UOMO CINESE 1 Effettivamente ho una partita di borse quindi ho chiamato più persone. FUORI CAMPO Aveva una partita di borse e quindi, ha attinto dal bacino dei clandestini. Ben 18 su un totale di 28. Come sempre vivevano al piano di sopra, nelle solite stanzette abusive. Hanno passato la notte in questura, e il giorno dopo con un foglio di via tra le mani sono rientrati nel circuito pronti per un'altra azienda. Dopo una settimana i funzionari dell'ispettorato del lavoro tornano accompagnati dalla polizia, sono le 11 del mattino e i pochi rimasti con un regolare permesso di soggiorno stanno ancora dormendo. ISPETTORE Loro hanno un provvedimento di sospensione dell attività. Cioè lei qui adesso dovete chiudere e sospendere l attività. L importante è che qui se arriva qualcuno non si trovi nessuno a lavorare fin quando non avete fatto il pagamento e regolarizzato i lavoratori. Attenzione perché

24 FUORI CAMPO Non era la prima volte che le forze dell ordine avevano contestato i numerosi reati e violazioni al titolare. Ma grazie all assistenza di un commercialista ha imparato come togliersi dai pasticci. ISPETTORE Oggi pagano Domani ricominciano! ISPETTORE Domani ricominciano. Poi se c è un altro controllo si ritrova il nero e ripagano, ricominciano. FUORI CAMPO Basta pagare e si riapre. Le pelletterie che hanno bisogno della loro esperienza sono tante. E negli ultimi 3 mesi si sono dedicate alle collezioni primavera estate. DONNA 1 Guarda questa è un Dior. CINESE LABORATORIO 16 euro. 16 euro? CINESE LABORATORIO Poco? DONNA 2 Quanto mi hai detto che costa? UOMO NEGOZIO 945!

25 CINESE LABORATORIO No! DONNA 1 Bella questa guarda, 30 euro questa! Richmond è una bella marca. DONNA 2 E' si è questa qua bianca mi sa. 1740! Bella! UOMO CINESE 3 Dolce e Gabbana. Eh si sembrava la Dolce e Gabbana! Questa è Ferragamo UOMO 5 Ah! Che fa le borse? DONNA 1 Guarda quanto è bella questa? Ah però! Montblanc! Salve! DONNA 1 Ciao buongiorno, chi è il capo? John Galliano! Burberry! Moncler!

26 DONNA 1 Sempre Moncler sempre 21 questa? è poco 21 euro? MILENA GABANELLI IN STUDIO In pratica stiamo trasferendo ai cinesi una competenza che è solo nostra e che tutto il mondo ci invidia. Alla base di questo processo di svilimento, non è il piccolo pellettiere, ma incredibile, l industria del lusso, proprio chi non ne avrebbe bisogno. Infatti i cinesi si sono insediati là dove c'è un polo manifatturiero, e l'artigiano locale è andato a farsi benedire sotto i colpi della concorrenza sleale. Ma la logica dell'articolo di lusso è la stessa dell'articolo di largo consumo? Anche Dior, Dolce Gabbana o Luis Vuitton, come chi fa le ciabattine da mare o le magliette che si vendono sulle bancarelle, devono produrre al minor costo possibile altrimenti non ci stanno più dentro? Andiamo in Veneto e nelle Marche, dove negli ultimi 7 anni le imprese cinesi di pelletteria sono passate da 36 a 395. FUORI CAMPO Cronache di controlli delle forze dell ordine in tomaifici gestiti da cinesi e che lavoravano con i noti sistemi illegali. I tomaifici rappresentano il più importante passaggio nel processo di costruzione della scarpa, quello più artigianale perché si devono cucire insieme i numerosi tasselli che compongono la parte visibile della scarpa. Una tradizione delle donne marchigiane oramai trasferitasi nei garage e scantinati cinesi. Una situazione che calza a pennello con i prezzi al ribasso imposti dai calzaturifici ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Purtroppo molto spesso succede questo che le grandi aziende ti danno il lavoro ma hanno dei prezzi assolutamente impossibili. Sono talmente bassi ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Sono talmente bassi che il tomaificio in Italia non riesce a reggere quei prezzi con il costo del personale e dell azienda in Italia per cui è costretto a passarlo al cinese che glielo fa a metà prezzo e comunque lo restituisce all azienda come se lo avesse lavorato lui. Oltretutto il cinese è veloce?

27 ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Il cinese è veloce perché tu glielo porti la sera alle nove e al mattino alle 5 te lo porta preciso sotto casa pronto bello fatto. E lei non ci lavora con i cinesi? ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE No! Come mai? ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Perché è una mia scelta e non voglio assolutamente tagliarmi le gambe come dire. Perché devo fare questo discorso, io non sono assolutamente razzista e a me va benissimo però devono lavorare con le mie stesse caratteristiche, devono rispettare tutte le leggi e le regole alle quali sono sottoposta io e io non ho nessun problema. Quindi cosa è successo, sono venuti da lei, come succede, loro si propongono? ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Si, si, molto spesso sono venuti da me proponendomi di fare loro il lavoro, cioè io mi presentavo alle aziende prendevo il lavoro a mio nome e poi lo passavo a loro, loro me lo avrebbe fatto a metà prezzo, anche meno tranquillamente. Quanti operai ha? ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE 28. Come riesce ad andare avanti? ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Cerco di lavorare per grandi aziende che hanno anche un minimo di intelligenza di far lavorare in maniera accettabile chi lavora ancora qui in Italia e poi mi sono inventata la voglia di lavorare facendo delle calzature mie dall inizio alla fine, delle calzature particolari. Quindi sta cercando un altro percorso?

28 ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Si sto cercando un altro percorso. FUORI CAMPO Che non è quello di mandare tutte a casa e usare al loro posto la manodopera cinese. Lo hanno fatto in tanti da queste parti. Anna Piergiacomi ha ideato una linea di mocassini trattati in modo naturale. 400 km più a nord, nella Riviera del Brenta, tra Padova e Venezia, si trova l altro grande distretto della calzatura. Dove si sono insediate tutte le grandi marche del lusso, italiane e francesi. Sono arrivate 5 anni fa rilevando i calzaturifici al cui interno tagliano la pelle, montano i prototipi o le suole, i tacchi Ma in genere non orlano le tomaie, che è il lavoro che incide di più sui costi. E preferiscono quindi darlo fuori ai tomaifici esterni. DONNA ANONIMA In questa zona ci sono stati circa 200 tomaifici italiani. E oggi? DONNA ANONIMA E oggi ce ne sono una decina, 10, 15. E cosa è successo? DONNA ANONIMA Praticamente è successo che da 4 anni in qua con l arrivo dei primi extra comunitari cinesi, prima con l abbigliamento e poi con la calzatura hanno fatto man bassa e hanno abbassato i costi di manodopera. Lei tengo conto che solo una decina di anni fa io lavoravo per cinque aziende e adesso sono arrivato con una, due, non ho più Lei quando ha visto questo inizio dei cinesi ed un utilizzo dei cinesi, inizialmente cosa ha visto che c è stata proprio una trasfusione di queste grandi marche che man mano no davano più lavoro a voi italiani? DONNA ANONIMA Tu gli vai a chiedere il lavoro e dicono sono già apposto poi vedi che entra un cinese e carica tre sacchi di in macchina Questo lei lo ha visto?

29 DONNA ANONIMA Questo l ha visto qualsiasi calzaturificio della riviera del Brenta fuori entrano solo cinesi. Questa è Louis Vuitton? DONNA CINESE IN MACCHINA Si. Ah ho capito. E da tanto con loro? DONNA CINESE IN MACCHINA Io lavoro qua da 7 anni, tutti i giorni ho fatto questo, 150 paia, 650 paia, a volte anche adesso prendo 130 paia. Quindi questo direttamente a te però lo danno, sei tu questo? DONNA CINESE IN MACCHINA Questa è difficile da fare. Questa perché è difficile, per attaccare questi? Perché dici che è difficile, non è difficile? DONNA CINESE IN MACCHINA Si! Questa è già finita vedi sono uno, due, questa la attacchi tu? DONNA CINESE IN MACCHINA Si sempre le mie questo è un nuovo modello. Questo è quello già finito? Ah che bella che e! Bellissima! Louis vuitton Paris! Tutta la fai tu? Fai solo la tomaia? DONNA CINESE IN MACCHINA Solo la tomaia. FUORI CAMPO Dunque qui avviene il passaggio diretto tra azienda e tomaificio cinese, una mossa spregiudicata che ancora non si era vista. Ma che ovviamente permette di baypassare il terzista italiano. DONNA ANONIMA E quindi qui loro hanno un risparmio notevole di costi, quindi una scarpa che a loro

30 costerebbe a un tomaificio 18 euro, uno stivale di un ora 18 euro, loro lo pagano 9, pensi lei su una produzione di paia o paia o paia questa è un arma che i calzaturifici hanno usato nei nostri confronti, loro ci dicono se tu non mi fai questo lavoro al prezzo che voglio io, tanto lo do a un cinese e domani ho il lavoro fatto. FUORI CAMPO Porto con me una tomaia di uno stivale per chiedere un preventivo. Un tecnico ha calcolato con precisione il tempo necessario per cucirne un paio, circa 120 minuti. Un italiano in regola li farebbe pagare quindi circa 36 euro DONNA CINESE 4 Un paio 20 euro. Un paio 20? Ah buono! FUORI CAMPO Non c è bisogno che i calzaturieri si domandino come mai i cinesi riescano ad essere così concorrenziali. Anche se, forse, non hanno mai visto quanto lontani siano dal lusso i laboratori, i garage, i sottoscala e i capannoni dentro cui gli operai assemblano e cuciono le tomaie. Ma mi hanno detto che tu fai le marche, sei brava a fare le marche? DONNA CINESE 4 Si, si! Choo Jimmy Choo? DONNA CINESE 4 Jimmy Choo si. UOMO CINESE 1 Noi sempre facciamo marche famose Tipo? UOMO CINESE 1 Noi abbiamo fatto Bottega Veneta Non ho capito? Bottega Veneta?

31 UOMO CINESE 1 Bottega veneta si. Buono ce l hai qua da farmi vedere? UOMO CINESE 1 Si! Questo Chloè? Tu che lavori fai, buone marche o basse marche? DONNA CINESE 4 Buone marche. Buone, cioè quelle tipo? Dior? DONNA CINESE 4 Si. Questo cos è? UOMO CINESE 1 Questo è di Jimmy Choo. INI Jimmy Choo. Fare benissimo, guarda qua, sai cosa vuol dire? Che devi farlo bene! UOMO CINESE 1 Stiamo iniziando adesso il lavoro per questo. Ah stai cominciando a farlo? UOMO CINESE 1 Adesso questo è il campione per vedere come fare. Jil Sander. Qua ci metti meno però di 14 euro. UOMO CINESE 1 Questo no, questo sono 8 euro. DONNA ANONIMA Si in effetti loro spacciano tutte le calzature dove il maggior costo di incidenza di

32 manodopera è fatto da extra comunitari, e lo spaccio è proprio made in Italy, quando il made in Italy loro lo hanno soffocato e tutto questo nero, questa gente che non paga le tasse. Quanto le costa alla fine una orlatrice che prende lo stipendio di un mese, ma lei imprenditrice cosa costa alla fine? DONNA ANONIMA A me, se gli do 1000 euro alla fine facendo tutti i conti, 3000 mi costa. Bisognerebbe fare un indagine per vedere cosa pagano veramente i cinesi hai sui lavoratori. Perché i lavoratori da quello che so io, li pagano una miseria. Quindi alla fine l imprenditore cinese, guadagna molto più di lei? DONNA ANONIMA Gli imprenditori cinesi qua hanno macchine più grosse della mia, hanno case più belle della mia, gli imprenditori cinesi che hanno due o tre laboratori, loro fanno solo il giro a prendere le tomaie. DONNA CINESE 5 Di la c è un altro laboratorio. Ah di la ce n è un altro? Ma qua proprio? DONNA CINESE 5 Si qua vicino. In un altra città c è l azienda? A complimenti bel mercedes DONNA ANONIMA Qua si fa quello che vogliono loro, sti francese vengono qua e fanno quello che vogliono a casa nostra, non solo i francesi anche gli italiani, ma comunque qua i controlli ci sono. Provi solo a pensare i calzaturifici cosa risparmiano. Cioè questi qua vendono una scarpa che loro ci pagano 18 euro l ora e le garantisco che la maggior parte delle calzature che vedete al mondo hanno il costo di un orlatura di 18 euro medio. Questi risparmiano la metà e poi al negozio le rivendono a migliaia di euro. Perché le scarpe di griffe di firma non vanno in negozio a 200, 300 euro, vanno dai 300 in su. FUORI CAMPO E' un successo per chi a fine anno dimostra di avere ridotto i costi. Nei quartieri generali

33 delle grandi aziende di moda, a Milano e a Parigi, non possono però non essersi accorti che i costi della produzione della tomaia e della scarpa sono drasticamente calati. Sanno benissimo che i prezzi che riescono a ottenere sono possibili perché i cinesi non pagano le tasse e i contributi. Sono milioni di euro evasi ogni anno. A vantaggio dei loro bilanci e degli imprenditori cinesi senza scrupoli. E a danno degli artigiani locali, anche se la scarpa italiana viene considerata in tutto il mondo la migliore proprio grazie alla tradizione dei nostri artigiani. Allora quale made in italy griffato viene fatto davvero dagli italiani? ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Praticamente le produzioni molto limitate, i quantitativi molto limitati, molto variegati, oppure delle produzioni veloci Tipo queste che sono ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Tipo queste, molto curate, molto fini che non hanno la possibilità di essere fatte all estero che i calzaturifici non hanno la certezza che il lavoro gli ritorni fatto con quei criteri di precisione. Messe a punto dei modelli, per esempio queste cose qui le chiedono a noi, dobbiamo avere una grande competenza per riuscire a fare questi tipi di lavori. Tu guarda che lavoro sta facendo per fare quei passantini guarda. Questo per fare un semplice passantini di una fibbia. DONNA ANONIMA Ho visto quei calzaturifici che lavoravo che arrivavano tomaie già finite già montate e tutto le facevano in Cina, in Vietnam o paesi del genere arrivavano qua e poi gli applicavano un full back, che sarebbe una soletta con scritto vero cuoi made in italy. La soletta era vero cuoio made in italy, ma tutto il resto era fatto fuori. E questa è una cosa diffusa? DONNA ANONIMA Penso proprio di si. Da parte di tutti anche dei più grandi? DONNA ANONIMA Soprattutto dei più grandi perché hanno le quantità per mandarli in Cina.

34 FUORI CAMPO Canton, la provincia è il Guandong, nella Cina meridionale. è una delle 4 zone economiche speciali create 20 anni fa per attirare gli investitori stranieri grazie a condizioni preferenziali. Poche tasse e l esenzione dalle tariffe doganali e ovviamente manodopera a buon mercato. E' così che la Cina è diventata l officina manifatturiera del mondo. Servivano molte mani. ed è iniziata così la migrazione di migliaia di cinesi dalle campagne. Quest anno, a causa di una straordinaria nevicata, non sono potuti tornare nei loro paesi a trascorrere le vacanze del capodanno lunare. E sono rientrati nei dormitori dove vivono e lavorano. Quasi tutte le aziende manifatturiere hanno costruito i dormitori e i refettori per gli operai migranti che non potrebbero permettersi un alloggio esterno perché il loro stipendio non raggiunge i 100 euro al mese, che sono pochi anche qui dove la forbice tra i ricchi e i poveri si sta sempre più dilatando. Di media gli operai nella catena di montaggio di calzaturificio sono Ma nonè difficile vederne anche 10 mila. All inizio i numerosi calzaturifici della zona hanno lavorato per le marche italiane più economiche, ma c è voluto poco perché anche le griffe arrivassero. CINESE CANTON Qui si lavora 20 minuti un paio, qui si lavora 10 minuti un paio, cosi dura, altri lavorano 5 minuti dobbiamo ogni cucitura. Solo rilegatura sulla tomaia, come dicevamo? CINESE CANTON Loro hanno fatto il quantitativo.. Questo chi è? Questo chi è? CINESE CANTON Questo è Sergio Rossi. Questo è solo Sergio Rossi, è molto piccolo perché sono poche. CINESE CANTON Perché ogni giorno fa 100 paia, 120 paia. La tomaia questa mi sembra meno di 2 ore. Due ore? CINESE CANTON Meno di due ore.

35 Meno di due ore. CINESE CANTON Meno. Quindi con sette, dieci euro? CINESE CANTON No, no, sicuro di meno! Cioè sotto i cinque euro viene una tomaia così? CINESE CANTON Si, si, a fare questo ci si mettono massimo 100 minuti. Fatto da te, fatto da un tomaificio italiano alla fine cosa costa? ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Il taglio e l orlatura di questo stivale sta indicativamente sui ai 35 euro, taglio e orlatura completa. Allora ovviamente al paio stai parlando? ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Si, il paio. Solo l orlatura sta intorno ai 25 euro perché poi c è la garbatura,c è il ripasso, c è tutta una serie di lavorazioni Vabbè 25 euro al paio. ANNA PIERGIACOMI PRES. FEDERMODA MARCHE Si! FUORI CAMPO Tutto sommato la differenza non è molta se rapportata al prezzo finale di uno stivale del genere, mille euro, forse più. Torno in Cina con la tomaia di Sergio Rossi anche questo stivale costerà più o meno mille euro. Sergio Rossi è l ennesimo marchio italiano acquistato dai francesi, quelli del gruppo Gucci. Tutte le loro scarpe si fregiano del Made in Italy. Ma la parte più artigianale, l orlatura la fanno fuori. Si guardano bene dal dirlo, loro

36 come tanti altri. Eppure ci vorrebbe poco inserendo una etichetta trasparente che definisca la provenienza per esempio. Starà poi al consumatore decidere se spendere tanto per una scarpe la cui tomaia è stata fatta in Cina. Lei può fare tutta la scarpa? Cioè montata completamente? OPERAIO CINESE Si, si. Non fanno soltanto la tomaia, la parte alta solamente? OPERAIO CINESE No. Per Armani e Prada, facevo solo la tomaia. E un caso di montatura completa come questo? Non lo timbra. OPERAIO CINESE No non ha bisogno della scritta dove è stato fabbricata. A non si può fare? Perché non vorrei fare una cosa proibita diglielo, si può fare? OPERAIO CINESE Senza scrivere made in Cina va bene. Loro mettono l etichetta Made in Cina. Qua lo mette? OPERAIO CINESE In Svizzera loro tolgono questa etichetta e mettono un altra etichetta. Con scritto? OPERAIO CINESE Made in italy. Hanno fatto un timbro in Svizzera c è Made in Italy. E' una truffa! OPERAIO CINESE Si, ma i Cinesi fanno bene le scarpe. FUORI CAMPO Sì questa è una truffa, fatta da due marche importanti, che preferiamo non citare perché non è stato possibile verificare la veridicità e la gravità di quanto detto. Certo è che il

37 direttore del calzaturificio cinese non sapeva che io stessi registrando la conversazione, ed era convinto che io volessi produrre nel suo stabilimento. Quanto sia diffusa questa pratica è difficile da dire. E" di certo molto conveniente, se si pensa ai costi di produzione Una scarpa completa tipo questa, mi dia un idea? OPERAIO CINESE 160, 170 RMB Completa? OPERAIO CINESE Si, quindi 16 euro. Ma il materiale chi lo paga? OPERAIO CINESE è già incluso. MILENA GABANELLI IN STUDIO 16 euro materiali inclusi, un decimo rispetto a quello che costerebbe produrle in Italia da un artigiano in regola. Allora se tu puoi fare la scarpa in Cina, mettere la suola in italia e scriverci made in Italy perché la norma è così ambigua che te lo consente, lo fai. Addirittura qualche grande marchio può permettersi di fare la scarpa completa in Cina e poi cambiare l etichetta. Sarebbe una frode. Ma un sistema che non protegge il vero made in Italy pare faccia comodo a tutti. Tranne a chi lo fa davvero e a chi compra, perché ad un prezzo alto non corrisponde una qualità alta. Poi se vuoi fare una griffe e venderla a meno, e la vuoi fare in Cina, sarebbe solo corretto scriverlo. Il nostro mercato più importante che è quello americano, si fida sempre meno di noi, perché sa che produciamo molto fuori, ma possiamo non dichiararlo. Chi va e chi resta lo vedremo fra breve. MILENA GABANELLI IN STUDIO Allora parliamo del mercato del lusso, di oggetti così esclusivi che non hanno prezzo. Quindi il fatto che da noi il costo del lavoro sia cosi elevato non dovrebbe incidere. E quei 20 o 30 euro in più su questi accessori salverebbero un intero settore e certamente non limiterebbero la vendita di beni destinati a consumatori ricchi. Ma con ogni probabilità non c è limite alla sete di profitto. Dove invece non si risparmia, è su tutto quello che permette al marchio di esistere, e che rappresenta la voce di spesa più consistente e cioè la

38 pubblicità, le sfilate, le boutique di rappresentanza. E nella rappresentazione della loro immagine il fatto in Italia si inserisce come valore aggiunto. In realtà è una caratteristica di pochi. E quei pochi non si sa per quanto. Il signor Diego Della Valle, fabbrica le scarpe italiane più famose nel mondo. FUORI CAMPO Il gruppo Della Valle si trova a Sant Elpidio a mare, in provincia di Ascoli Piceno. Dichiara di produrre qui il 90% delle sue calzature dando lavoro a 5000 persone. Anche lui ha deciso di delocalizzare una parte della produzione. DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Stiamo verificando adesso quali sono i posti dove vogliamo andare a svilupparci bene, facciamo in Asia un po di cose da bambino che debbono avere una buona qualità ma dato che i piedi ai bambini crescono ogni tre mesi devono cercare di costare un prezzo giusto, potremmo pensare di fare delle cose nei paesi dell Est perché li abbiamo a un ora da qua FUORI CAMPO Che producesse in Cina lo segnalava un giunta in redazione, riportava il nome e l indirizzo dell azienda. Sono entrata in quel calzaturificio che si trova a Foshan nella provincia del Guandong. La direttrice mi ha mostrato i modelli collezione autunno-inverno delle Hogan pronti per la produzione. DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Stiamo cominciando, questo è un programma di Hogan, perché adesso devono arrivare tutte le cose e lo devono sistemare tutti i modelli, i fustelli State già facendo il modello di questo? DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Si, si. Sta arrivando perché di questo loro devono fare la preparazione per esempio qui possiamo fare 100 mila paia, possiamo fare 200 mila paia, ma per loro è ancora poco. Voi fate solo 200 mila paia qua? La fabbrica è una fabbrica che farebbe per lei 200 mila, stando a sentire questa persona la direttrice, 200 mila paia all anno montate completamente, quindi questo è possibile che avvenga questo in Cina?

39 DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Si come no, come no. Anche da adulto quindi? DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Dipende cosa sono, se sono le nostre casse vulcanizzate, normali? Sono le vostre, si mi sembra.. DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Dipende. Fino ad oggi non credo. FUORI CAMPO è vero, in questa fabbrica producono scarpe da bambino. DIRETTRICE Ci sono due misure, la 32 e la 38 dobbiamo fare tutti questi. Tutte questi Hogan? DIRETTRICE Si, si. Mamma mia. DIRETTRICE Non dire perché dopo pure loro non vogliono capire che si fa in Cina. A no è? Perché? DIRETTRICE Perché ognuno vogliono che uno non sa. Perché si devono fare in Italia? DIRETTRICE Si. Da tanti anni lo fanno? DIRETTRICE Due anni.

40 Ma fatte in Cina questa produzione a quali negozi è destinata, agli outlet, a tutti? DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE No a tutti. A tutti DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Si, si. E avranno un prezzo inferiore? DIEGO DELLA LA VALLE - IMPRENDITORE Certo. Di molto? DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Abbastanza. Come le etichetta queste scarpe? Made in Cina? DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Per forza. FUORI CAMPO E in effetti è così. Lo abbiamo controllato in un negozio di Roma. La scarpa da bambino riporta correttamente la dicitura Made in Cina. NEGOZIANTE La scarpa è autentica è nostra, solo che abbiamo dovuto decentrare un po la produzione. DIEGO DELLA VALLE - IMPRENDITORE Capisco un falsario, capisco un cialtrone, ma dei marchi affermati nel mondo possono permettersi di dire questa Sneaker te la garantisci io, il prezzo è giusto, il marchio è alto, la qualità la trovi perché io te la faccio. FUORI CAMPO A proposito di marchi affermati nel mondo e che scrivono in etichetta cose diverse da quelle che in realtà sono lo scorso dicembre avevamo mostrato Il made in Italy dov'è qua? Ma questa l'hai confezionata tu?

41 SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE No dobbiamo ancora confezionarla. Che cosa mettete? Che cosa aggiungete? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE La carta, la carta due piani sotto, poi c'abbiamo... Poi il cartellino presumo, il made in Italy. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Il cartellino, non c'è un'etichetta... E il made in Italy dov'è qua? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Questa è made in Cina A c'è scritto made in Cina dentro? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Si. Perché sono fatti in Cina. Io non vedo l'etichetta però... SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE No, poi Dolce & Gabbana lo fanno, per esempio se lo fanno materiale 70% in Cina devono mettere Made in Italia, se lo fanno materiale 30% in Cina allora Made in Italia si può fare in Italia, allora per esempio noi facciamo la tracolla, portanome, facciamo tutta la fodera... E così diventa made in Italy. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE E diventa Made in Italy. Quindi questa sarà made in Italy. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Made in Italia. E chi è che gliela mette l'etichetta, gliela metti tu?

42 SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE No, qui c'è un timbro, lo dobbiamo ancora fare qui. Me lo fai vedere? Ah questa è già finita. Quelle lì sono finite? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Eccole qua. Vedi, e diventa Made in Italia. Ah è quel timbro lì che mi hai fatto vedere. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE F Si però ci stanno tante cose, bisogna dimostrare i documenti, per trasporto, dogana. è vero diciamo il 70% i materiali sono fatti in Cina. FUORI CAMPO Che fosse tutto regolare è da vedere...così torno a Scandicci 5 mesi dopo con la Guardia di Finanza. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Veramente ti odio! Si? Dai però ci devi spiegare un po' di cose. FUORI CAMPO Gli scatoloni con le borse proveniente dalla Cina non ci sono e sta facendo un regolare assemblaggio di borse la Guardia di Finanza controlla i documenti e accerta che tutto è regolare. Era stata sincera anche in quello la Guardia di Finanza va dal terzista che le consegna il lavoro. Controllo in magazzino e trova alcuni scatoloni con modelli di borse etichettati in modo irregolare. GUARDIA DI FINANZA Il corso delle attività che abbiamo posto in essere questa mattina, abbiamo sotto posto a sequestro un considerevole numero di borse sul quale era stato apposto illecitamente il marchio made in Italy. Le borse poiché consistono in una quantità piuttosto ponderosa sono state lasciate in giudizio alle custodie alla parte. Abbiamo proceduto a prendere dei campioni che portiamo in ufficio. Ci siamo trovati di fronte ad un prodotto che come possiamo vedere è quasi completamente terminato e che quindi ha subito una trasformazione sostanziale completa in Cina, luogo di provenienza del prodotto. Una volta arrivato in italia questo prodotto viene completato tramite l'apposizione di questi due manici e altri piccoli particolari, una cucitura all'interno e l'apposizione del marchio da

43 questa parte. La cucitura non viene completata in Cina proprio per dar modo all'operatore italiano di introdurre uno speciale macchinario, una macchina punzonatrice che sia in grado di imprimere per pressione il logo della griffe e l'indicazione relativa al Made in Italy. Tutto questo è regolare? GUARDIA DI FINANZA No, assolutamente no. Questo lavoro è semplicemente relativo all'assemblaggio di parti già finite e quindi non è consentito apporre il marchi made in Italy. Quindi stando così le cose... GUARDIA DI FINANZA In questo caso è stato violato il principio contenuto nell'articolo 517 del codice penale, motivo per quale abbiamo proceduto al sequestro della merce. FUORI CAMPO E' un colpo alla reputazione del made in italy. Al consumatore e all'imprenditore che per produrre veramente in italia spende molto piu' di chi va fuori. Vedendo che c'è qualcuno, per di piu' famoso, che timbra lo stesso con il prestigioso made in italy potrebbe lecitamente avere la tentazione di andarsene, anche lui. RAFFAELE BARBA - IMPRENDITORE Sono di produzione su misura, vede? ogni camicia non è fatta in serie ma è fatta per il singolo cliente. Questo cliente vuole il polso tagliato, vuole collo e polsi bianchi, il dietro con le riprese, senza cannolo davanti, vuole il collo 354. Però noi abbiamo l'abitudine di parificare le righe del colle che sono quelle che tutti quanti vedono, con quelle di sotto che nessuno vede questo ci costa due operai e mezzo, quasi euro all'anno, solo per fare questo. Noi scriviamo Napoli sotto, perché effettivamente è fatta a Napoli, ci sono anche tante aziende internazionali che fanno il prodotto napoletano, ma che non è napoletano. Noi abbiamo proposte da tutto il mondo per acquistare i tessuti, però ci fidiamo solo ed esclusivamente dei tessutai italiani. Diciamoci la verità, sono i più bravi, la qualità è sempre costante nel tempo. Poi è un fatto mio della mia azienda, comprare solo tessuti italiani, noi dobbiamo cercare di dare lavoro agli italiani è inutile andare in Romania in Cecoslovacchia o fare il Made in Italy sull'etichetta tra virgolette. Ci sono aziende che scrivono sulla propria etichetta, tessuto 100% cotone e poi sotto Made in Italy, però inganna il consumatore finale, perché il tessuto 100% cotone è made in Italy, ma la produzione viene fatta in Romania o in Cecoslovacchia, o in Cina. Si creano anche queste

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 13 Data. 05.11.2007 Ora 15.00 Intercettazioni telefoniche

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci FUORI CAMPO Luca Richelli insegna informatica musicale al conservatorio di Verona. E siccome di informatica ci capisce, quando a fine corso ha dovuto fare la

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 5 IL PERMESSO DI SOGGIORNO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 2 Il PERMESSO DI SOGGIORNO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno,

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Ci ha illustrato tutti i compiti di ogni singolo macchinario che, ha spiegato, ha una funzione ben precisa per la creazione della scarpa.

Ci ha illustrato tutti i compiti di ogni singolo macchinario che, ha spiegato, ha una funzione ben precisa per la creazione della scarpa. LUDOVICA MAURI 2 C GIRL S DAY Martedi 14 Aprile 2015 ho avuto la possibilità di partecipare con alcune mie compagne ad un iniziativa organizzata dalla nostra scuola e dalla Confartigianato Altomilanese,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

TRAPIANTI DI PERSONA

TRAPIANTI DI PERSONA TRAPIANTI DI PERSONA Illustrazione di Matteo Pericoli 2003 Lui. [Si ferma davanti a un portone.] Che mal di testa. [Concitato, legge la targa.] Clinica Zoom. Trapianti Ogni Organo. Ogni organo? È quello

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO Il codice della strada parla chiaro, se si gira con la targa che si legge male, si rischia fino a 169 euro di multa.

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO Il codice della strada parla chiaro, se si gira con la targa che si legge male, si rischia fino a 169 euro di multa. TARGA, MIA CARA di Giulio Valesini MILENA GABANELLI IN STUDIO Bene rimaniamo sulla Zecca, o meglio sul Poligrafico dello Stato, che stampa invece anche le targhe, qui la storia con i gettoni d oro non

Dettagli

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe La Trottola Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo documento è stato realizzato da MarcaturaCe.Net.

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

Promozione 100 in buoni

Promozione 100 in buoni Promozione 100 in buoni Vuoi guadagnare 100 semplicemente sfruttando una promozione? Se la risposta e' si basta che continui a leggere, e' del tutto legale e non richiede impegno di alcun tipo! Cosa devi

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS Visto che le richieste in chat sono sempre maggiori ed è difficile riassumere in poche righe il sistema che utilizzo per fare risorse in poco tempo, ho pensato che

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Prima il nostro magazzino era tre volte più grande. Il carpentiere metallico specializzato Yves Antoni ci parla della gestione del magazzino. Una semplice

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE

ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE Luca Cassina Milano, 22 novembre 2011 Ricerca commissionata da PayPal Italia a GFK-Eurisko sugli atteggiamenti e

Dettagli

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate!

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Il Consiglio d'europa è un'organizzazione internazionale con 47 paesi membri. La sua attività coinvolge 150 milioni

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 14 Incontrare degli amici A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 Incontrare degli amici DIALOGO PRINCIPALE B- Ciao. A- Ehi, ciao, è tanto

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

UNITÀ PRIMI PASSI. Ciao nel mondo. surfist. 1 Conosciamoci!

UNITÀ PRIMI PASSI. Ciao nel mondo. surfist. 1 Conosciamoci! UNITÀ 1 Conosciamoci! PRIMI PASSI Giapp one Ciao nel mondo i e... Hawai i surfist 14 UNITÀ 1 Arabia Saudita Etiopia ogia b m a C 15 UNITÀ 1 GUARDA E ASCOLTA Salutiamoci! 1 4-1 Ascolta. 2 Prova a leggere

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli