La società e le sue attività Pag. 1. Lo scenario e lo Straight Through Processing Pag. 3. La strategia Pag. 7. I servizi offerti Pag.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La società e le sue attività Pag. 1. Lo scenario e lo Straight Through Processing Pag. 3. La strategia Pag. 7. I servizi offerti Pag."

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA La società e le sue attività Pag. 1 Lo scenario e lo Straight Through Processing Pag. 3 La strategia Pag. 7 I servizi offerti Pag. 9 I principali clienti italiani Pag. 11 Alcune case history Pag. 13 Scheda di sintesi Pag. 14 Milano, maggio 2005

2 1 La società e le sue attività Omgeo è una società multinazionale specializzata nei servizi di gestione delle transazioni finanziarie broker, società di gestione e banche depositarie. Più in particolare, Omgeo fornisce soluzioni informatiche complete l automazione delle oazioni successive alla transazione e precedenti al regolamento, con un approccio fondato sullo STP (Straight Through Processing), uno standard che mette di automatizzare le transazioni finanziarie, ottenendo una riduzione dei costi e dei rischi rispetto ai sistemi tradizionali manuali e aumentando quindi l efficienza delle negoziazioni. Come nasce Creata nel 2001, Omgeo è una joint venture paritetica tra The Depository Trust & Clearing Corporation (Dtcc), ente americano che si occupa dell efficienza dei mercati finanziari, e Thomson Financial, uno dei più grandi provider di informazioni finanziarie del mondo. Combinando i punti di forza e le risorse delle due società fondatrici, si può affermare che Omgeo vanta oggi complessivamente un esienza di 27 anni nel settore. La missione di Omgeo è quella di condurre gli oatori della finanza in tutto il mondo verso livelli più elevati di efficienza oativa riducendo tempi, informazioni e limiti geografici associati ai metodi tradizionali di gestione delle transazioni. Omgeo si propone di favorire le interazioni della comunità finanziaria (tra banche depositarie, gestori e broker) all interno di un ambiente di trading più produttivo, fluido e controllato.

3 2 I numeri Presente in oltre 40 nazioni, Omgeo oa in Italia dal 1988 e in pochi anni l Italia è diventato il secondo mercato più importante in Europa. Nel nostro paese, Omgeo detiene una quota di mercato del 60% e conta, tra i suoi clienti, 20 delle prime 30 società di gestione del risparmio. In linea con la strategia globale della società di medio-lungo iodo, il principale obiettivo il mercato italiano è la crescita nei segmenti dei broker e delle banche depositarie, oltre che tra gli oatori di dimensioni minori che ancora oggi gestiscono manualmente le transazioni. Con 500 dipendenti, Omgeo ha realizzato il 20% del suo fatturato globale in Emea. Sono oltre broker, società di gestione e banche depositarie i clienti conto dei quali Omgeo elabora ogni giorno oltre un milione di oazioni e gestisce dati di regolamento relativi a 3,5 milioni di conti.

4 3 Lo scenario e lo Straight Through Processing Com è noto, il settore finanziario si caratterizza sempre più oltre che i continui e impetuosi cambiamenti le seguenti linee evolutive: costante incremento dei volumi scambiati Il numero di transazioni finanziarie a livello mondiale raddoppia ogni 3 anni (suava i 2 miliardi nel 2002); le transazioni internazionali saranno più di 150 milioni nel 2002; la capitalizzazione di borsa a livello mondiale è ormai pari ad oltre 40 trilioni di dollari; il numero di mercati finanziari nel mondo è raddoppiato dal crescente interscambiabilità dei ruoli tra gli attori Mentre in passato il gestore di fondi investiva le somme dei clienti, il broker comprava e vendeva le somme sul mercato opportuno e le banche depositarie regolavano tutte le transazioni, oggi questi ruoli sono spesso interscambiabili tra gli attori ed è sempre più difficile tracciare dei confini netti tra gli uni e gli altri. tensione verso il funzionamento 24X7 dei mercati L avvento dei mercati finanziari digitali e la forte pressione competitiva hanno favorito la nascita e lo sviluppo di una nuova mentalità tra gli oatori che ormai considerano imprescindibile la piena oatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo fenomeno è stato ulteriormente accelerato dall affermazione di Internet e, in particolare, del trading online. internazionalizzazione dei mercati I progressi della tecnologia, insieme alla creazione di protocolli di comunicazione internazionali come FIX, hanno reso molto più facili le transazioni tra diversi paesi. spinta verso l efficienza oativa e il controllo dei rischi Gli oatori sono sempre più attenti alla propria efficienza e al controllo dei rischi in quanto subiscono pressioni normative e di mercato. Per quanto riguarda la normativa, basti pensare a Basilea II o alle direttive UE relative alla riduzione dei tempi di regolamento delle transazioni. Il mercato, viceversa, da un lato indica chiaramente la direzione da seguire (entro il 2004 gli Stati Uniti adotteranno lo standard T+1 che impone il regolamento delle transazioni entro il giorno immediatamente successivo all esecuzione) e, dall altro, presenta una situazione di difficoltà congiunturale che richiede una maggiore attenzione ai costi.

5 4 Il problema è l inefficienza In questo contesto, l impiego di tecnologie informatiche è sempre più vasivo. Ciò nonostante, la complessità del settore, questa informatizzazione si presenta come estremamente frammentata (numerosi programmi e linguaggi di comunicazione, difficoltà nella definizione di standard comuni e condivisi) e una buona parte dei processi di back office, ad oggi, non è stata automatizzata e viene ancora svolta manualmente. Il processo di elaborazione manuale, basato sull'utilizzo di fax, telefono o telex, genera un numero maggiore di errori, che si riflette quindi in un livello suiore di transazioni non riuscite, caratterizzate da costi elevati, e in un incremento del rischio oativo. Complessivamente, il 44% di tutte le transazioni azionarie viene ancora elaborato secondo processi manuali (Indagine Cap Gemini Ernst & Young presso le case di gestione, 2002). L 80% delle Sgr italiane, che rappresenta circa il 30% del totale del patrimonio gestito in Italia, adotta ancora un processo di elaborazione manuale. Questa inefficienza che è allo stesso tempo organizzativa e tecnologica - costa al settore 12 miliardi di dollari all anno (stime SWIFT) poiché l elaborazione manuale delle transazioni è quattro volte più costosa di quella automatica. La vision: STP La risposta a questo problema è rappresentata dallo Straight Through Processing (in breve STP), ovvero dalla gestione integrale di una transazione - dall esecuzione fino al regolamento - attraverso sistemi informatici, senza alcun intervento manuale. Trade Life-Cycle Foreign buying fund manager Foreign selling fund manager International buying broker Local broker/ participants Local broker/ participants International selling broker Global custodian Stock exchange Global custodian Local custodian Clearing & settlement Local custodian Registry/ depository Automatic Transaction Phone / Fax Central bank payment system

6 5 Tra gli altri, lo Straight Through Processing garantisce i seguenti vantaggi a tutte le controparti coinvolte: riduzione dei costi, dei tempi e dei rischi; diminuzione degli errori umani, principale causa del fallimento delle transazioni; possibilità di concentrare l attenzione sulle sole transazioni problematiche, mentre le altre procedono in automatico; migliore precisione ed efficienza complessiva; migliori rapporti con i clienti; aumento dei profitti; creazione di un vantaggio competitivo duraturo; maggiore trasparenza. In sintesi, lo Straight Through Processing, garantendo efficienza oativa, agevola in ultima analisi la crescita del business. Infatti, come illustrato nel grafico a lato, il business aumenta con il miglioramento della gestione delle transazioni. OPERATIONAL PERFORMANCE Broker Oational Efficiency vs. Growth in Market Share Oational Efficiency Top 10% Average Il 62% degli oatori europei prevede Bottom un'espansione del 50% fatturato lordo a seguito dell'introduzione dell'stp ("The Evolution of Standards as Enablers of Stp", Indagine di Gartner presso 184 istituti, maggio 2003). Source: Omgeo Benchmarks Data Volume Growth %

7 6 Secondo il 77% degli oatori europei, il passaggio all'stp genera benefici "intangibili" a livello di: servizi di livello suiore, flussi interni di informazioni, risposta alle interrogazioni e vendita di nuovi servizi e prodotti ai clienti esistenti, cosiddetta cross-selling (Indagine di Gartner presso 184 istituti, maggio 2003). A dimostrazione di ciò, l'automazione rappresenta la prima area cui sono destinati i nuovi investimenti programmati il 2004, precedendo la gestione della continuità dei servizi (business continuity), la gestione del rischio di credito e di mercato e la soddisfazione del cliente (Indagine di Deloitte & Touche sull'stp presso 90 case di gestione, società di intermediazione e banche depositarie, febbraio 2003).

8 7 La strategia La strategia Omgeo si articola secondo le seguenti linee guida: focalizzazione sulla regione EMEA In ragione dei trend che si osservano in EMEA, con particolare riferimento allo sviluppo dei fondi pensionistici, Omgeo si attende da quest area elevati tassi di crescita nel medio iodo. Pertanto, cogliere al meglio l opportunità di mercato, verranno dedicati significativi investimenti a questa regione con particolare riferimento a Italia, Francia, Germania e Spagna quali paesi a più elevato potenziale. Mentre il Regno Unito rappresenta ormai un presidio consolidato Omgeo. segmentazione del mercato Tradizionalmente ben posizionata nel mondo delle società di gestione, Omgeo si pone l obiettivo di ampliare progressivamente la propria presenza presso i broker e le banche depositarie. A tal fine, prevede di investire nell offerta sonalizzarla e renderla sempre più rispondente alle esigenze peculiari di queste tipologie di oatori. ampliamento al mid market Essendo riuscita, nei primi anni di attività, a raggiungere con in propri servizi una parte considerevole dei grandi oatori, Omgeo rivolgerà sempre più l attenzione ai player di medio-piccole dimensioni si trovano oggi ad affrontare la sfida dell automazione non rimanere ai margini del mercato. Infatti, le case di gestione fanno sempre più leva sulla propria efficienza oativa come strumento differenziarsi dalla concorrenza e gli attori che non hanno ancora intrapreso il cammino verso l'stp rischiano di essere sorpassati da quelli che hanno raggiunto un grado di automazione suiore. potenziamento dell offerta Con l obiettivo di avere un offerta tecnologica affidabile e versatile, all avanguardia, facile da installare, aggiornare e usare, Omgeo investirà nello sviluppo dei propri prodotti sia continuando a migliorare quelli esistenti sia predisponendone di nuovi in linea con le esigenze dei segmenti target. In particolare, le esigenze specifiche del mid market Omgeo, in collaborazione con i principali broker europei, ha avviato un iniziativa volta a promuoverne l automazione tramite una tecnologia di semplice utilizzo e basata sul web, che oa congiuntamente ai propri servizi.

9 8 rafforzamento delle partnership Al fine di rafforzare la compatibilità dei servizi offerti e garantire una maggiore efficienza ai clienti con una soluzione STP end-to-end, Omgeo collabora attraverso il programma STP Partners - con oltre 50 vendor di soluzioni front office, middle office e back office, system integrator e fornitori di infrastrutture in tutto il mondo. Un esempio di fattiva collaborazione con i partner è rappresentato da STP Lab promosso in collaborazione con Cap Gemini Ernst & Young: un centro di simentazione di nuovi servizi il mondo dell investment management dove i protagonisti del mercato finanziario e i fornitori di servizi si confrontano su temi di attualità finanziaria e tecnologica.

10 9 I servizi offerti Omgeo offre servizi in tre aree chiave: 1) gestione efficace delle informazioni Omgeo costruisce basi di dati di elevata qualità e le mantiene in condizioni ottimali assicurare l utilizzo di dati puliti. L offerta in quest ambito si chiama Omgeo Information e comprende Omgeo Alert SM, il primo database che raccoglie centralmente le informazioni relative al regolamento e alla consegna in ambito nazionale e internazionale. 2) gestione efficiente delle transazioni Omgeo elimina le fasi suflue del processo di elaborazione e regolamento delle transazioni, consentire agli oatori di concentrarsi esclusivamente sulle vere eccezioni. L offerta, denominata Omgeo Transaction, offre un pacchetto completo la gestione in tempo reale delle transazioni - dall esecuzione al regolamento - e comprende Omgeo Central Trade Manager SM, una soluzione sonalizzabile che consente il riscontro centralizzato delle transazioni tra controparti in un ambiente sicuro e scalabile. 3) misurazione della formance oativa Omgeo ha elaborato un set di strumenti affidabili estrarre, analizzare e valutare i dati al fine di individuare le aree di formance migliorabili. L offerta Omgeo Performance comprende Omgeo Benchmarks SM, uno strumento che trasforma i dati relativi all elaborazione delle transazioni in una risorsa fondamentale valutare le formance a livello di procedure interne e di controparte. I servizi di Omgeo si basano su soluzioni tecnologiche affidabili, scalabili e sonalizzabili e garantiscono ritorni sugli investimenti in tempi brevi. Inoltre, possono essere inserite agevolmente nell infrastruttura IT esistente e rappresentano una solida base su cui costruire una soluzione STP completa automatizzare totalmente l elaborazione delle transazioni.

11 10 Più in particolare, I benefici le organizzazioni finanziarie che hanno adottato le soluzioni di Omgeo implementare lo standard STP beneficiano oggi di una riduzione dell 90% dei costi oativi, di una maggiore precisione e di un minor numero di oazioni non riuscite; le soluzioni di Omgeo abbattono del 75% il costo dell elaborazione manuale: da 16 a 4 dollari oazione; l adozione dei prodotti e dei servizi Omgeo contribuisce ad aumentare il tasso di accettazione il giorno stesso dal 13,5% medio fino a oltre l 85%, aumentando quindi l efficienza e la redditività oative. Infine, un aspetto fondamentale dei servizi offerti da Omgeo è rappresentato dall assistenza ai clienti, realizzata attraverso un centro dedicato (Centro il Servizio alla Clientela) che fornisce un supporto immediato in ambito tecnico e oativo tramite una linea telefonica attiva 24 ore su 24 in tutto il mondo.

12 11 I principali clienti italiani Società di gestione del risparmio: - Antonveneta Abn Amro Sgr Spa - Arca Sgr Spa - Azimut Sgr Spa - Bipielle Fondicri Asset Management Sgr - Bipiemme Gestioni Sgr - Bnl Gestioni Sgr Spa - Ersel Asset Management Sgr Spa - Euromobiliare Asset Management Sgr Spa - Banca Fideuram SpA - Investitori Sgr Spa - Monte Paschi Asset Management Sgr Spa - Nextra Investment Management Sgr - Pioneer Investment Management Sgr - Ras Asset Management Sgr Spa - San Paolo IMI Asset Management SGR SpA - San Paolo Institutional SGR - Vegagest SGR SpA - Aletti Gestielle SGR SpA - Aureo Gestioni SGR SpA - Generali Asset Management SGR SpA - Ersel SIM SpA - Ersel Hedge SGR SpA Banche: - Credito Emiliano SpA Società di intermediazione: - Banca Imi - Bpn Paribas Equities Italia Sim Spa - Caboto IntesaBci Sim Spa - Crédit Agricole Indosuez Sim Spa - Deutsche Bank Sim Spa - Euromobiliare Sim Spa - Gestnord Intermediazione Sim Spa

13 12 - Mediobanca Spa - Merrill Lynch Capital Markets Bank Limited - Finsud SIM SpA - Julius Baer Italia - Rasbank SpA - Lehman Brothers Italia - Unicredit Banca Mobiliare SpA - Intermonte Securities SIM SpA - Centrosim SpA - BP Uniti SpA - Abaxbank SpA - ABN Amro Bank SpA - Banca Aletti SpA - Banca Akros SpA - Banca Advantage SpA - Banca Antonveneta - Banca Leonardo SpA - Banca Profilo SpA - Cassa Lombarda SpA - ING Bank SpA

14 13 Alcune case history ARCA Arca è la quarta Sgr italiana, con un patrimonio gestito pari a 26 miliardi di euro e una quota di mercato del 5,5%. Nel triennio Arca ha avviato il passaggio dalla "tecnologia del fax" all'stp, con l'obiettivo di ridurre il rischio oativo. Il primo passo è coinciso con l'adozione di Omgeo Oasys Global, seguito da Omgeo Alert e Omgeo Auto- Match. Tra il febbraio e l'aprile del 2002 Arca ha effettuato transazioni ( una media di 280 al giorno). L'introduzione dell'stp ha messo ad Arca di conseguire una maggiore efficienza nella gestione delle oazioni di back-office e dei portafogli. NEXTRA Nextra è la Sgr del Gruppo Intesa e gestisce circa transazioni al mese. L implementazione dei sistemi Omgeo è partita nel con l obiettivo di aumentare grazie allo standard STP l efficienza delle transazioni con le controparti finanziarie e di ridurne i fallimenti. In particolare, Nextra ha adottato OASYS Global SM, Omgeo AutoMatch SM e Omgeo ALERT SM. L'introduzione dell'stp ha messo a Nextra di ridurre di almeno 10 volte le transazioni non riuscite facendole scendere allo 0,01% del totale. Inoltre, l automazione ha consentito a Nextra di ridurre di circa un terzo i costi di negoziazione a carico dei fondi e di mantenere lo stesso numero di addetti la gestione di maggiori volumi negoziati.

15 14 Scheda di sintesi Data di costituzione: 2001 Denominazione e sede legale: Sito Internet: Attività: Staff: Management: Ltd. 55 Thomson Place Boston, MA USA Omgeo è una società multinazionale specializzata nei servizi di gestione delle transazioni finanziarie broker, società di gestione e banche depositarie. 500 sone a livello mondiale Adam Bryan President & CEO James Casey Managing Director Global Product Management & Marketing Tom Morris Strategic Account Manager for Italy Assetto azionario: 51% Thomson Financial 49% The Depository Trust & Clearing Corporation

Lo sviluppo dei ricavi

Lo sviluppo dei ricavi Lo sviluppo dei ricavi Programma di potenziamento e propulsione commerciale della rete: - diagnostico della rete di vendita - progetto di potenziamento commerciale Collaborazione tra la rete bancaria e

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1 Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 La strategia e il nuovo assetto organizzativo Pag. 4 I

Dettagli

Fidelity Worldwide Investment

Fidelity Worldwide Investment Fidelity Worldwide Investment Indice 1 Mission 2 Attività e numeri 3 Contatti 4 Sito Web 2 Fidelity: fare poche cose e farle bene Focus La nostra attività principale è la gestione dei fondi, evitando così

Dettagli

UBI Unity GP Top Selection

UBI Unity GP Top Selection UBI Unity GP Top Selection Tu scegli la meta Noi costruiamo la squadra per raggiungerla Cos è la gestione patrimoniale gp Top Selection È una gestione patrimoniale contraddistinta dalla possibilità di

Dettagli

La Mission di UBI Pramerica

La Mission di UBI Pramerica La Mission di UBI Pramerica è quella di creare valore, integrando le competenze locali con un esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti. Chi è UBI Pramerica Presente

Dettagli

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince?

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Authorized and regulated by the Financial Services Authority Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Le esigenze degli investitori istituzionali e le proposte del mercato: un connubio

Dettagli

L investimento su misura

L investimento su misura L investimento su misura Cos è la gestione patrimoniale GPM Private Open È una gestione patrimoniale in titoli, fondi e comparti di sicav destinata a investitori con patrimoni consistenti. GPM Private

Dettagli

Il Brasile per le imprese italiane

Il Brasile per le imprese italiane Il Brasile per le imprese italiane Massimo Capuano Amministratore Delegato Centrobanca Milano, 9 ottobre 2012 Assolombarda La partnership tra Centrobanca e Banco Votorantim Nel 2012 Centrobanca e Banco

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali Gianfranco Barbieri Senior Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente dell Associazione Culturale Economia e Finanza gianfranco.barbieri@barbierieassociati.it

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

MERCHANT - Loan Capital Union

MERCHANT - Loan Capital Union MERCHANT - Loan Capital Union La Società Loan Credit Union S.p.A. offre un approccio diretto alla tesoreria di impresa, intesa come area da cui trarre profitti, tramite investimenti e gestioni costituiti

Dettagli

Incontro con Anima Sgr. Evento KYI Know-Your-Investors

Incontro con Anima Sgr. Evento KYI Know-Your-Investors Incontro con Anima Sgr Evento KYI Know-Your-Investors Milano, 25 novembre 2010 Indice Anima Sgr: come funziona e dove investe Armando Carcaterra, Vice direttore generale, Direttore investimenti Il punto

Dettagli

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Agos Ducato al fianco dei migliori partner Agos Ducato: breve profilo Società leader in Italia Agos Ducato è la prima società di credito ai consumatori

Dettagli

RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT

RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT Comunicato stampa RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DI UNICREDIT BANCA MEDIOCREDITO S.P.A. E DELLE ATTIVITÀ DI SECURITIES SERVICES DEL GRUPPO UNICREDIT APPROVAZIONE DEI DATI ECONOMICI E PATRIMONIALI DI UNICREDIT

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Progetto Crescita e Sviluppo

Progetto Crescita e Sviluppo Progetto Crescita e Sviluppo Presentazione Progetto O&M / Gennaio 2015 CONERGY.COM CONERGY.IT Conergy Services Conergy è una multinazionale americana con sede ad Amburgo (Germania) 20 anni di esperienza

Dettagli

IL TRADE MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero - Università di Urbino

IL TRADE MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero - Università di Urbino IL TRADE MARKETING 1 DEFINIZIONE Il trade marketing è l insieme delle attività che puntano a conoscere, pianificare, organizzare e gestire il processo distributivo in modo da massimizzare la redditività

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

Area Marketing. Approfondimento

Area Marketing. Approfondimento Area Marketing Approfondimento CUSTOMER SATISFACTION COME RILEVARE IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI CLIENTI (CUSTOMER SATISFACTION) Rilevare la soddisfazione dei clienti non è difficile se si dispone di

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE 1 Chiarezza e qualità nel servizio sono alla base di tutti i rapporti con i Clienti all insegna della massima professionalità. Tutti i dipendenti hanno seguito

Dettagli

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI.

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. IL GRUPPO ERG UNA REALTÀ MULTIENERGY DA OLTRE 70 ANNI IL GRUPPO ERG È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MERCATO ENERGETICO ITALIANO Il Gruppo, dal 2002, si è articolato in

Dettagli

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO:

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: SERVIZI I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: OPPORTUNITÀ ED ESPERIENZA Maurizio Bottaini Federesco (Federazione Nazionale delle Esco) Federesco BEST PRACTICE ENERGY SERVICE COMPANY, quali operatori di

Dettagli

L esperienza del Consorzio Operativo Gruppo Monte dei Paschi di Siena

L esperienza del Consorzio Operativo Gruppo Monte dei Paschi di Siena SPIN 2006 Roma, 16 giugno Il Business case per ISO 20022 L esperienza del Consorzio Operativo Gruppo Monte dei Paschi di Siena Gloriana Dall Oglio CONSORZIO OPERATIVO GRUPPO MPS Divisione ICT - Direzione

Dettagli

SERVIZI PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDITA OFFERTA CASH MANAGEMENT. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2011

SERVIZI PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDITA OFFERTA CASH MANAGEMENT. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2011 SERVIZI PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDITA OFFERTA CASH MANAGEMENT Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2011 1 Le banche cercano di orientare i risparmiatori verso quei conti correnti

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 Tecnologie dell informazione e controllo 2 Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale IT e coordinamento esterno IT e

Dettagli

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales L outsourcing nei processi di Marketing & Sales Eventi & Congressi Milano 18 novembre 2010 Copyright 2010 CWT CWT nel settore Healthcare Con un esperienza più che trentennale, CWT affianca alle attività

Dettagli

Neos Sistemi: il nostro approccio al settore metal

Neos Sistemi: il nostro approccio al settore metal Neos Sistemi: il nostro approccio al settore metal Neos Sistemi L azienda ed il settore Metal Neos Sistemi nasce nel 1998 grazie alla confluenza di esperienze di professionisti del settore ICT nazionale

Dettagli

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE La valutazione dell efficienza aziendale EFFICIENZA E LA CAPACITA DI RENDIMENTO O L ATTITUDINE A SVOLGERE UNA DETERMINATA FUNZIONE. E MISURATA DAL RAPPORTO TRA I RISULTATI CONSEGUITI E LE RISORSE IMPIEGATE

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

Tu scegli la meta. Noi costruiamo la squadra per raggiungerla

Tu scegli la meta. Noi costruiamo la squadra per raggiungerla Tu scegli la meta Noi costruiamo la squadra per raggiungerla Cos è la gestione patrimoniale gp Top Selection È una gestione patrimoniale contraddistinta dalla possibilità di creare linee di investimento

Dettagli

I N V E S T I E T I C O

I N V E S T I E T I C O I N V E S T I E T I C O FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE DI TIPO CHIUSO RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2009 AEDES BPM Real Estate SGR S.p.A. Sede legale: Bastioni di Porta Nuova,

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

SoftwareSirio Modelli di Board

SoftwareSirio Modelli di Board SoftwareSirio Modelli di Board Business Intelligence e Performance Management vendite logistica e acquisti commesse scadenziari riclassificazione di bilancio Sirio informatica e sistemi SpA Sirio informatica

Dettagli

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo Concessionaria di pubblicità del Gruppo BravoFly Rumbo Il network finanza I numeri Sito Unique Users Page Views Utenti registrati Iscritti Newsletter Fondionline.it 75.000 3.500.000 50.000 42.000 Videofinanza.it

Dettagli

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana Fondo Minibond Fondo Zenit Minibond Fondo obbligazionario per investire nello sviluppo delle PMI italiane La finanza italiana al servizio dell economia italiana -Zenit SGR, i nostri valori INDIPENDENTI

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Il Gruppo Banca Carige

Il Gruppo Banca Carige Il Gruppo Banca Carige Le tappe del Gruppo Banca Carige Costituzione della Cassa di Risparmio di Genova Trasformazione della Banca in SpA. Privatizzazione e capitalizzazione tramite OPS Nasce Carige Vita

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Comunicato stampa 26-5-2011 KEBA inaugura il proprio ufficio italiano

Comunicato stampa 26-5-2011 KEBA inaugura il proprio ufficio italiano Comunicato stampa 26-5-2011 KEBA inaugura il proprio ufficio italiano Lo specialista austriaco nell automazione continua la propia espansione verso i mercati internazionali, e fa il suo ingresso in Italia

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

business plan fotovoltaici

business plan fotovoltaici Le best practice AIAF nella redazione di business plan fotovoltaici Associazione Italiana degli Analisti Finanziari AIAF Milano, 26 novembre 2009 Cos é l AIAF L AIAF, Associazione Italiana degli Analisti

Dettagli

Fideuram Suite. Linea Planning

Fideuram Suite. Linea Planning Fideuram Suite Linea Planning FIDEURAM SUITE Fideuram Suite è una polizza unit linked che racchiude in un unica soluzione: tutta l innovazione e la flessibilità di una gestione di diritto irlandese; le

Dettagli

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Lezione di Corporate e Investment Banking Università degli Studi di Roma Tre Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Massimo Caratelli, febbraio 2006 ma.caratelli@uniroma3.it

Dettagli

Approvati i risultati al 31 marzo 2015

Approvati i risultati al 31 marzo 2015 COMUNICATO STAMPA Approvati i risultati al 31 marzo 2015 UTILE NETTO: 47,8 milioni ( 36,9 milioni al 31 marzo 2014, +29,4%) Ricavi totali: 137 milioni ( 113 milioni al 31 marzo 2014, +20,9%) Cost/Income

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE La strutturazione di un fondo di private equity e l attività di fund raising I veicoli azionisti sottoscrittori SGR Fondo Struttura italiana gestore fondo General Partner

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

Gestite il Vostro rischio di credito in totale autonomia!

Gestite il Vostro rischio di credito in totale autonomia! Trade Credit Re Gestite il Vostro rischio di credito in totale autonomia! www.tcre.com 1 TCRe si assume il rischio di mancato pagamento, garantendo ai propri assicurati una libertà senza pari nella gestione

Dettagli

Metti le ali al tuo Business, scegli FIBERING. I nostri servizi

Metti le ali al tuo Business, scegli FIBERING. I nostri servizi PARTNERSHIP PROGRAM Da oltre 10 anni offriamo connettività professionale dedicata alle aziende. Diventa partner Fibering e accelera il tuo business. Garantiamo efficienza, affidabilità e supporto. Metti

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Dal dato alla Business Information!

Dal dato alla Business Information! Dal dato alla Business Information! Tutte le informazioni disponibili sul mercato integrate nel tuo sistema di credit management analisi di bilancio - capacità competitiva - esperienze di pagamento - informazioni

Dettagli

FUSIONI E ACQUISIZIONI

FUSIONI E ACQUISIZIONI FUSIONI E ACQUISIZIONI 1. Fusioni e acquisizioni: concetti introduttivi 2. Il valore del controllo di un impresa 3. La redditività di un acquisizione 4. Alcuni tipi particolari di acquisizioni: LBO, MBO

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Credex LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI. ABI Consumer Credit 2003. Roma, 27 marzo 2003

Credex LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI. ABI Consumer Credit 2003. Roma, 27 marzo 2003 LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI ABI Consumer Credit 2003 Roma, 27 marzo 2003 Questo documento è servito da supporto ad una presentazione orale ed i relativi

Dettagli

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE INDICE Direttore di Filiale... 3 Modulo Famiglie... 4 Coordinatore Famiglie... 4 Assistente alla Clientela... 5 Gestore Famiglie... 6 Ausiliario... 7 Modulo Personal

Dettagli

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Quasi un

Dettagli

MondoHedge Risk Management

MondoHedge Risk Management MondoHedge Risk Management Il primo software italiano sul risk management per i fondi di fondi hedge Un prodotto di MondoHedge S.p.A. Che cosa è? Un software finanziario finalizzato al monitoraggio del

Dettagli

Le garanzie come strumento per agevolare l accesso al credito delle PMI

Le garanzie come strumento per agevolare l accesso al credito delle PMI Le garanzie come strumento per agevolare l accesso al credito delle PMI Firenze, 26 febbraio 2015 Crisi economica: si assiste ad un attenuazione del credit crunch per le imprese ma i prestiti sono ancora

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 WE-BANK GREEN Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 LAURA GALBIATI Reponsabile Direzione Grandi Clienti Chi siamo We@service SpA È la società

Dettagli

Imparare è un esperienza, tutto il resto è solo informazione Albert Einstein

Imparare è un esperienza, tutto il resto è solo informazione Albert Einstein Imparare è un esperienza, tutto il resto è solo informazione Albert Einstein! CAPITAL GROUP CAPITAL INSURANCE AGENCY CAPITAL BROKER kartilia Engineering Systems and Solutions LA REALE MISSIONE E VISIONE

Dettagli

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004 Marzo Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. IL PATRIMONIO INTANGIBILE COSA SI INTENDE PER PATRIMONIO INTANGIBILE?

Dettagli

Piano di marketing internazionale

Piano di marketing internazionale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CORSO DI MARKETING INTERNAZIONALE anno accademico 2004/2005 ISSUE 6: Piano di marketing internazionale Prof. Mauro Cavallone Dott.ssa Chiara Zappella Materiale didattico

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT IL PRIMO PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, STUDIATO SU MISURA DELLE PMI CHE VOGLIONO VENDERE ALL ESTERO. UN PERCORSO DELLA DURATA DI TRE ANNI, CON POSSIBILITÀ

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

La riforma del servizio di distribuzione del

La riforma del servizio di distribuzione del CReSV Via Röntgen, 1 Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore 20136 Milano tel +39 025836.3626 La riforma del servizio di distribuzione del 2013 gas naturale In collaborazione con ASSOGAS Gli ambiti territoriali

Dettagli

Private Banking e Fondi Immobiliari

Private Banking e Fondi Immobiliari 0 Private Banking e Fondi Immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari nel mondo e in Europa Nel 2005 il portafoglio dei gestori professionali ha superato gli 800 mld di

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

OSSERVATORIO PERMANENTE

OSSERVATORIO PERMANENTE DIPARTIMENTO DI SCIENZE STATISTICHE PAOLO FORTUNATI UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM OSSERVATORIO PERMANENTE SUL TRASPORTO CAMIONISTICO IN INTERPORTO BOLOGNA INDAGINE CONGIUNTURALE - I SEMESTRE

Dettagli

Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it

Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it Roma, 26 Febbraio 2002 Sommario Strategia Gruppo MPS Situazione antecedente la costituzione di Consum.it Perché nasce

Dettagli

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE LINEE GUIDA PER UNA EFFICACE PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN INTRODUZIONE ALLA GUIDA Questa breve guida vuole indicare in maniera chiara ed efficiente gli elementi salienti

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

IL CONTROLLO DI GESTIONE

IL CONTROLLO DI GESTIONE IL CONTROLLO DI GESTIONE CORSO BASE Milano, 20 e 21 maggio 2014 A cura di dottor Alessandro Tullio Studio di Consulenza dottor Alessandro Tullio Il controllo di gestione ed Il ruolo del Controller Docente:

Dettagli

Le Soluzioni Multi-Asset di Russell

Le Soluzioni Multi-Asset di Russell INVESTED TOGETHER. Le Soluzioni Multi-Asset di Russell MATERIALE RISERVATO AD OPERATORI PROFESSIONALI. VIETATA LA DISTRIBUZIONE AI CLIENTI FINALI. INVESTED TOGETHER. Il fine è il nostro inizio. In Russell,

Dettagli

Identificativo: SS951001020BAA Data: 01-10-1995 Testata: IL SOLE 24 ORE

Identificativo: SS951001020BAA Data: 01-10-1995 Testata: IL SOLE 24 ORE Identificativo: SS951001020BAA Data: 01-10-1995 Testata: IL SOLE 24 ORE NON SOLO PERFORMANCE - Quasi tutti i fondi specializzati su Piazza Affari vantano rendimenti superiori a quello dell'indice Il gestore

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Il factoring tra finanza e servizi

Il factoring tra finanza e servizi in collaborazione con Factorit spa Il factoring tra finanza e servizi Giuseppe Nardone Resp. Sviluppo Affari e Canali e Distributivi Il factoring: definizione Il factoring è oggi il solo prodotto presente

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA SELEZIONE DEI GESTORI FINANZIARI DEL COMPARTO GARANTITO DEL FONDO PENSIONE PEGASO

QUESTIONARIO PER LA SELEZIONE DEI GESTORI FINANZIARI DEL COMPARTO GARANTITO DEL FONDO PENSIONE PEGASO QUESTIONARIO PER LA SELEZIONE DEI GESTORI FINANZIARI DEL COMPARTO GARANTITO DEL FONDO PENSIONE PEGASO Il presente questionario costituisce parte integrante della richiesta pubblica di offerta di servizi

Dettagli

STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI

STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI STRATEGIA DI TRASMISSIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI Strategia di trasmissione ed esecuzione degli ordini Informazioni sulle strategie di trasmissione e di esecuzione degli ordini 1. Premessa La Direttiva

Dettagli

Costituzione dell azienda

Costituzione dell azienda START UP E PMI INNOVATIVE - DALL IDEA ALL IMPRESA: SVILUPPO E STRUMENTI NORMATIVI I vantaggi, le agevolazioni fiscali, i finanziamenti regionali Costituzione dell azienda Giovedì 26 novembre 2015 Gli Step

Dettagli