Protezione legale - riproduzione vietata

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Protezione legale - riproduzione vietata"

Transcript

1

2

3 INTRODUZIONE ALL HOSPITALITY- Relatore: Dott. José Roblès Durata 8 ore Il settore dei viaggi è ormai una delle prime industrie a livello mondiale, definito come un motore fondamentale dell economia globale dall organizzazione delle Nazioni Unite per il Turismo. Le risorse economiche in gioco, sia in termini di domanda che di offerta, ammontano a centinaia di miliardi di euro annualmente, da cui dipendono direttamente intere economie nazionali. Nuove tendenze nello stile di vita accentuano il crescere della domanda turistica, domanda che spesso assume profili nuovi, dando vita ad altrettante opportunità di fare Turismo in modo moderno. Settore in completo mutamento dall inizio di questo secolo, le nuove regole della competitività futura nel mondo del viaggio si stanno delineando adesso. Questo seminario vi darà una visione di alto livello dell industria del Turismo a livello mondiale, europeo ed italiano e delle sue nuove logiche emergenti. IL DOCENTE José Roblès, 40 anni, figlio di albergatori e ristoratori da 3 generazioni, si è laureato in economia e commercio e ha conseguito per 2 anni, un MBA (Master in Business Administration) con specializzazione in Revenue-Management alla Scuola Internazionale dei dirigenti alberghieri (Francia), con la più alta distinzione. Numerose esperienze all estero nelle più grandi compagnie internazionali (Le Meridien, Starwood, Concorde Hotels, Hyatt Hotels), prima di seguire il Food & Beverages Management Training in Hilton International per 2 anni, E stato uno dei primi al mondo, nel 1998 a sviluppare tecniche di ottimizzazione per la gestione dello spazio congressuale, per la compagnia Hilton International. Nel 2000, assume la carica di Direttore Marketing per Charming Hotels Group, con il compito di lanciare il Grand Hotel Continental di Siena sul mercato Italiano & Europeo. Successivamente, assume la direzione della società Optims Italia, leader mondiale nelle soluzioni alberghiere di Revenue-Management & Pricing Management, dove ha contribuito fortemente a sviluppare la pratica alberghiera del Revenue-Management nel nostro paese. Ha formato migliaia di persone al Management Alberghiero in tutta Italia (Mib, Uninform, Turisma, Sciaky Europe, Bemore, Domina Hospitality School, Centrostudi sul Turismo di Assisi). Si è inoltre specializzato alla rinomata Cornell University di New-York in Marketing & Strategic Management. José Roblès è certificato presso la prestigiosa Associazione Italiana Formatori.

4 INTRODUZIONE ALL HOSPITALITY- Acquisire un quadro di riferimento chiaro del settore del turismo. Capire le logiche emergenti e la loro portata a lungo termine a livello Mondiale, Europeo ed Italiano. Conoscere i KEY-INDICATORS dell industria del turismo. Presentazione dell industria turistica a livello Mondiale. Illustrazione delle logiche di mercato emergenti. Analisi delle cifre chiave del settore. Il turismo europeo nello scenario mondiale. Analisi delle tendenze del turismo BUSINESS & LEISURE. Illustrazione dell offerta alberghiera Italiana e dei suoi attori principali. Le cifre chiave dell Industria turistica italiana. Valutare la competitività Italiana nel campo turistico. I mutamenti del settore turistico Italiano a medio e lungo termine. Conoscenza di una struttura alberghiera evoluta.

5 CAREER-COACHING Relatore: Dott. Luca Stanchieri Durata 8 ore Le chiavi per una carriera di successo Il coaching è una disciplina derivante dal mondo dello sport e recentemente applicata al mondo dell azienda, che si pone l obiettivo di sviluppare le capacità personali e mentali degli individui a fissare, di raggiungere ma anche di superare i propri obbiettivi. Usati sia in ambito professionale che nella sfera privata, le tecniche moderne di coaching permettono di focalizza-re meglio la meta, di individuare i percorsi più adeguati da prendere e di elaborare le migliori strategie per rag-giungere velocemente l obiettivo. Come elaborare un goal setting, come stabilire obiettivi di performance, come allenarsi alla convinzione di riusci-re, sono solo alcuni degli elementi che verrano affrontati. Durante questo seminario, i partecipanti prenderanno consapevolezza delle proprie potenzialità, ed acquisiranno una metodologia completa per elevare la qualità delle loro performance. IL DOCENTE Luca Stanchieri è Fondatore e Responsabile della Formazione della Scuola Italiana di Life & Corporate Coa-ching, e Presidente dell Associazione Italiana Coach Professionisti. Laureato in Economia e Commercio e in Psicologia Clinica, ha svolto un master in Corporate Coaching, e ha sviluppato la sua professione di Life & Executive Coach rielaborando il metodo americano per il contesto europeo.

6 CAREER-COACHING Elaborare una propria visione del successo. Acquisire gli strumenti necessari per migliorare e velocizzare la propria carriera. Conoscere le strategie per raggiungere gli obiettivi in modo gratificante e appagante. Introduzione al seminario. La concezione del successo professionale. Le competenze tecniche e le potenzialità personali. Come si sviluppano le potenzialità? Il goal setting system. Il piano di azione e la rimozione degli ostacoli. Successo e realizzazione personale. Il carisma personale e la relazione con il cliente. Elementi per la preparazione di un piano di azione strategico. Esercitazioni pratiche.

7 CONOSCERE, CALCOLARE ED INTERPRETARE CON PROFESSIONALITÀ GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO Relatore: Dott. José Roblès Durata 8 ore Per garantire l efficienza della gestione aziendale, il management necessita di estrarre degli indici economici e di produttività. Questi dati sono di fondamentale importanza e condizionano sempre gli orientamenti gestionali della struttura alberghiera. Sapere come calcolare questi indici e sapere interpretare il significato dei risultati, diventa assolutamente essenziale per ogni figura professionale coinvolta in attività di direzione alberghiera. Questo seminario permetterà ai partecipanti di acquisire una professionalità tecnica di sicuro spessore nel conoscere, calcolare ed interpretare tutti gli indici di gestione dell azienda alberghiera evoluta. IL DOCENTE José Roblès, 40 anni, figlio di albergatori e ristoratori da 3 generazioni, si è laureato in economia e commercio e ha conseguito per 2 anni, un MBA (Master in Business Administration) con specializzazione in Revenue-Management alla Scuola Internazionale dei dirigenti alberghieri (Francia), con la più alta distinzione. Numerose esperienze all estero nelle più grandi compagnie internazionali (Le Meridien, Starwood, Concorde Hotels, Hyatt Hotels), prima di seguire il Food & Beverages Management Training in Hilton International per 2 anni, E stato uno dei primi al mondo, nel 1998 a sviluppare tecniche di ottimizzazione per la gestione dello spazio congressuale, per la compagnia Hilton International. Nel 2000, assume la carica di Direttore Marketing per Charming Hotels Group, con il compito di lanciare il Grand Hotel Continental di Siena sul mercato Italiano & Europeo. Successivamente, assume la direzione della società Optims Italia, leader mondiale nelle soluzioni alberghiere di Revenue-Management & Pricing Management, dove ha contribuito fortemente a sviluppare la pratica alberghiera del Revenue-Management nel nostro paese. Ha formato migliaia di persone al Management Alberghiero in tutta Italia (Mib, Uninform, Turisma, Sciaky Europe, Bemore, Domina Hospitality School, Centrostudi sul Turismo di Assisi). Si è inoltre specializzato alla rinomata Cornell University di New-York in Marketing & Strategic Management. José Roblès è certificato presso la prestigiosa Associazione Italiana Formatori.

8 CONOSCERE, CALCOLARE ED INTERPRETARE CON PROFESSIONALITÀ GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO Conoscere gli indici di gestione del settore alberghiero e turistico. Acquisire dimestichezza operativa nel calcolare ed interpretare in modo professionale questi indici. Poter eseguire autonomamente un AUDIT di gestione tramite l interpretazione efficiente Presentazione degli indici di gestione alberghiera: Tasso d occupazione Ricavo-medio camera Rev-Par Rev-pash Men-days Indice di doppia occupazione Nozioni di Market-Mix Tasso di crescita Tasso di deterioramento Nozione di Gross-Operating-Profit Nozione di Overhead Costs Top-down & Bottom-up approach Illustrazioni di casi concreti di utilizzo degli indici. Esercitazioni pratiche sugli indici di gestione alberghiera. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

9 HOSPITALITY FINANCIAL Relatore: Dott. Guido Modugno Durata 16 ore ANALISI FINANZIARIA DELL IMPRESA ALBERGHIERA Il seminario, utilizzando un approccio più manageriale che tecnico-amministrativo, introduce l analisi della situazione economico-finanziaria dell hotel. Vengono esposti i contenuti dei principali prospetti di bilancio (stato patrimoniale, conto economico) in modo tale da far emergere la logica cui sono ispirati.verrà data particolare enfasi alle informazioni rilevanti che emergono, non tanto dai singoli dati del bilancio, quanto piuttosto da una lettura congiunta di essi. Al termine del seminario, i partecipanti saranno in grado di valutare la situazione economica e finanziaria di una struttura alberghiera, nonché il livello di rischio che la caratterizza. IL DOCENTE Guido Modugno, dal 1992 svolge attività di consulenza e formazione sul controllo di gestione presso imprese ed enti pubblici.ha insegnato presso la Corporate School di Enel. Nel 2007 ha tenuto il corso di programmazione e controllo presso il lignan college di guangzhou (prc). Attualmente è professore associato presso la facoltà di economia dell università di trieste e responsabile dell area controllo presso Mib School of Management, dove svolge attività di docenza anche nell ambito del master in tourism & leisure.

10 HOSPITALITY FINANCIAL Mettere in grado i partecipanti di leggere i prospetti contabili, individuando le informazioni rilevanti dal punto di vista gestionale. Interpretare il conto economico e lo stato patrimoniale per far emergere le aree più problematiche della gestione ed i possibili spazi di miglioramento. Fornire un esempio di analisi della situazione economico finanziaria di una struttura alberghiera. I concetti fondamentali: patrimonio netto, costi, ricavi, reddito. Le informazioni che si possono trarre dallo stato patrimoniale e dal conto economico. L analisi dell equilibrio finanziario. Le determinanti della redditività ed i principali margini: Reddito operativo, margine operativo lordo, margine di contribuzione. Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata. La composizione dei costi e il rischio di mercato. Il cash flow. Illustrazione di un esempio concreto. Il seminario è concepito in modo tale da poter essere seguito anche da persone non esperte in materia contabile.

11 ROOM-DIVISION & FRONT-OFFICE FRONT OFFICE Relatore: Dott. Silver Carpanese Durata 8 ore L attività del front office è di particolare importanza all interno di un azienda alberghiera, per proiettare l immagine desiderata e fidelizzare il cliente. Una struttura alberghiera trova il suo carattere distintivo soprattutto nella qualità delle sue risorse umane. L ottima conoscenza, professionalità, cordialità, efficienza e cortesia del personale che opera al front office, diventa quindi essenziale per generare la soddisfazione del cliente. Durante questo seminario, i partecipanti acquisiranno le tecniche di Front-Office management di standard internazionali. IL DOCENTE Silver Carpanese nato in provincia di Padova nel Frequento l Ist. Professionale Alberghiero ad Abano Terme e nel 1979 ho l opportunità di iniziare la mia carriera presso il front office dell hotel Des Bains di Venezia che allora apparteneva alla CIGA Hotels. L esperienza maturata in più strutture, qualche anno più avanti, mi ha portato al Westin Europa e all hotel Danieli di Venezia come Front Office Mgr, al Westin Excelsior in qualità di Rooms Division Mgr per poi farmi approdare allo Sheraton di Roma, dove dal 2008 ricopro la posizione di Resident Manager. Tra le esperienze che mi hanno aiutato nella crescita professionale, vanno citati 2 anni come 6sigma black belt e 2 mesi di training con McKinsey che, nel 2008, mi hanno portato in Canada ad approfondire LEAN methodology.

12 ROOM-DIVISION & FRONT-OFFICE FRONT OFFICE Organizzare un reparto front office secondo standard internazionali. Padroneggiare le tecniche di Management legate alla direzione di questo reparto. Capire l importanza della corrispondenza, vero biglietto da visita della struttura alberghiera. Introduzione e conoscenza del reparto. Organization chart. Job specification del personale del Front Office. Job description del personale del Front Office. Il processo di prenotazione e l importanza della corrispondenza. L operatività al Front Office Department. Come stilare una lista VIP e la gestione delle amenities. Logica da usare per una buona assegnazione. Il comportamento e l attitudine da usare al telefono. La finalità di questo seminario è quella di insegnare l operatività avanzata del Front Office. I partecipanti avranno modo di rendersi conto di quanti dettagli vengono spesso sottovalutati e come possono danneggiare in modo irreparabile l albergo, mettendo in rilievo i dettagli che fanno la differenza.

13 ROOM-DIVISION & FRONT-OFFICE ADVANCED FRONT OFFICE Relatore: Dott. Silver Carpanese Durata 8 ore Acquisire le migliori tecniche di gestione del cliente secondo elevati standard professionali. Saper costruire un team di ottimo livello grazie ad un efficiente recruitment & training. Creare e mantenere una cultura del cliente mirata alla sua soddisfazione. L albergo: a home away from home. Il check-in, l arte del riconoscimento del Cliente. L up-sell, la dote per fare produrre di più l azienda. Capire il Cliente, anticipare le sue richieste. La comunicazione con il Cliente e tra reparti. La gestione del Complaint. La partenza, il nostro saluto. L importanza del recruitment e del training. La finalità di questo seminario è quello di porre l accento sull attenzione che il Cliente deve ricevere durante il suo soggiorno presso l Hotel. Per molte persone che lavorano all interno di un azienda alberghiera, le richieste del Cliente spesso sono irritanti e fastidiose, ma è dai Clienti più esigenti che l albergo ed il personale possono ricevere i più ampi consensi per raggiungere grandi successi.

14 ROOM-DIVISION & FRONT-OFFICE PROFESSIONAL HOUSEKEEPING Relatore: Dott.ssa Margherita Zambuco Durata 8 ore Il reparto Housekeeping è una delle colonne portanti dell organizzazione di un albergo, responsabile della manutenzione dei piani e degli spazi pubblici. Questo reparto lavora dietro le quinte e riveste un ruolo fondamentale nella soddisfazione del cliente durante il suo soggiorno. Un executive housekeeper è una vera figura di management che deve mantenere alta la qualità del servizio, gestendo numerose risorse umane e materiali. Questo seminario permetterà ai partecipanti di acquisire avanzate competenze gestionali nel dirigere un reparto HOUSEKEEPING di una struttura alberghiera internazionale. IL DOCENTE Presidente dell Associazione italiana Housekeeper, nominata miglior professionista dell anno 2004 dall Associazione Italiana Alberghiera, è docente di corsi di formazione e consulenza alberghiera, attualmente Housekeeper Manager presso il prestigioso Grand Hotel St.Regis di Roma dal Più di 30 anni di carriera, fanno di Margherita Sambuco una professionista di rara esperienza nel settore dell EXECUTIVE HOUSEKEEPING.

15 ROOM-DIVISION & FRONT-OFFICE PROFESSIONAL HOUSEKEEPING Acquisire una conoscenza approfondita del reparto Housekeeping Familiarizzare il partecipante con gli strumenti di gestione tipici del reparto. Stimolare un focus constante sul Customer Care come leva di fidelizzazione del cliente. Introduzione del reparto piani, aree pubbliche, lavanderia e guardaroba.. Organizzazione generale del reparto secondo standard Internazionali. L organizzazione della gestione della struttura (inventario e schede di manutenzione ordinaria e straordinaria). Ottimizzare la comunicazione con altri riparti operativi come il Front Office, Food & Beverages e Manutenzione. Lavorare con efficienza con altri reparti come Human Resources & Security, Gestione del Customer care e Guest profile. Un giorno operativo con l Housekeeping Manager in alta stagione e in bassa stagione. Gestire le risorse umane nel reparto Housekeeping. Come motivare ed incentivare le risorse-umane del reparto. Affrontare problematiche con uno spirito aperto: valutare i processi e stimolare i miglioramenti / cambiamenti.

16 ADVANCED SPA LUXURY SPA : CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO Relatore: Tracey Battisti Durata 16 ore Il ritmo frenetico e stressante della vita moderna richiede di mantenere un equilibrio fisico e mentale di elevato livello. Il mercato del benessere è oggi in forte crescita in tutto il mondo e rappresenta uno degli sviluppi in ambito alberghiero più importanti degli ultimi 10 anni. Saper implementare, gestire, comunicare e vendere con professionalità il reparto benessere fa parte delle competenze professionali indispensabili del manager alberghiero moderno. Durante questo seminario, i partecipanti acquisiranno importanti competenze di gestione per dirigere con efficienza un centro benessere, secondo elevati standard professionali. IL DOCENTE 43 anni, esperta di qualità e formazione del settore SPA ed hotel di lusso, ha iniziato la sua carriera presso la SPA del Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi per poi proseguire il suo percorso in prestigiose strutture quali il Principe di Savoia di Milano, il Mandarin Oriental Hyde Park di Londra ed il Forte Village in Sardegna, dove è stata SPA manager. Dal 2006 al 2011 si è occupata di qualità, formazione e consulenza SPA per i tre noti RESORT toscani Fonteverde Terme, Bagni di Pisa e Grotta Giusti parte di STB Società Terme e Benessere, gruppo alberghiero leader nell ambito delle SPA termali italiane. Attualmente è Learning & Development Manager per i sei hotel & resort italiani del Gruppo Orient Express. Bilingue, cresciuta in una famiglia di albergatori, dopo gli studi in Lingue e Letteratura Straniere alla Sapienza, Roma, Tracey è oggi docente in innumerevoli corsi di formazione del settore WELLNESS & SPA.

17 ADVANCED SPA LUXURY SPA : CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO Acquisire capacità di analisi, di pianificazione, e organizzazione di un centro SPA. Acquisire metodologie di lavoro e strumenti operativi direttamente applicabili sul campo. Padroneggiare le migliori tecniche di Marketing & sales applicate al centro SPA. La spa e le sue origini: una storia di migliaia di anni. Tipologie di spa e case history. Il mercato nazionale ed internazionale. I trend del settore & i must della spa contemporanea. I servizi nella spa: panoramica sulle tipologie di servizi, trattamenti, metodologie ed aree trattamento. Le linee cosmetiche della spa: come scegliere la linea più corretta. Lo staff ed il suo ruolo: i job description dei professionisti della spa. Standard operativi e qualitativi nella spa alberghiera nel segmento lusso. La spa dei 5 sensi: il marketing spa oltre le 4P. La costruzione del marketing plan; cenni di CRM per la spa. La creazione dello spa menù; case history. I trattamenti a firma. Le iniziative promozionali ed i pacchetti. Caratteristiche del brand spa e la sua promozione.

18 FOOD AND BEVERAGES FOOD & BEVERAGE OPERATIONS E LE RISORSE UMANE Relatore: Dott. Gabriel Griffa Durata 8 ore Il ritmo frenetico e stressante della vita moderna richiede di mantenere un equilibrio fisico e mentale di elevato livello. Il mercato del benessere è oggi in forte crescita in tutto il mondo e rappresenta uno degli sviluppi in ambito alberghiero più importanti degli ultimi 10 anni. Saper implementare, gestire, comunicare e vendere con professionalità il reparto benessere fa parte delle competenze professionali indispensabili del manager alberghiero moderno. Durante questo seminario, i partecipanti acquisiranno importanti competenze di gestione per dirigere con efficienza un centro benessere, secondo elevati standard professionali. IL DOCENTE Gabriel Griffa ha 38 anni, si è laureato presso la Scuola Superiore di Turismo e Hotelerie di Cordoba, Argentina. Ha completato i suoi studi con un Master in Direzione Alberghiera presso la SIST (Centro di Formazione della O.M.T.)a Roma e recentemente ha effettuato un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione a Roma. Ha lavorato in Argentina, Belgio ed Italia presso strutture alberghiere di lusso sia indipendenti sia appartenenti a grandi catene come Sheraton, Hilton e Marriott. Ha seguito il programma di FB Management Training presso il Rome Cavalieri e durante la sua carriera ha ricoperto diverse posizioni quali Events Coordinator, Events Director, FB Manager. Attualmente lavora come General Manager presso Domus Australia.

19 FOOD AND BEVERAGES FOOD & BEVERAGE OPERATIONS E LE RISORSE UMANE Offrire una visione operativa del F&B in strutture alberghiere Fornire strumenti direzionali per le scelte strategiche nella gestione della ristorazione alberghiera. Valorizzare le potenzialità del F&B come contributo al revenue dell hotel. Il reparto F&B, la Gestione e organizzazione del reparto. Comunicazione e interazione con gli altri reparti. Organizzazione degli outlets della ristorazione. Daily operations, banqueting e punti ristorativi. Il Team della ristorazione, front of the house & Back of house. Il fattore Risorse Umane come punto di forza per battere la concorrenza. Gestione del personale in Outsourcing. Esercitazione pratica in gruppo.

20 FOOD AND BEVERAGES LA GUEST EXPERIENCE Relatore: Dott. Gabriel Griffa Durata 8 ore Stimolare le capacità commerciali dei partecipanti per usufruire delle risorse che offrono i servizi ristorativi di un albergo Proporre modelli pratici per il controllo di qualità in cucina e nel settore del F&B Fornire strumenti concreti per saper anticipare i bisogni del clienti Mangiare e Bere o Degustare, assaggiare, godere La gastronomia dei cinque sensi. Value for Money: VIP treatments, complimentary all inclusive. Diete speciali. Standard di servizio: I vantaggi per il cliente e per l azienda. Product Knowledge, come presentare un piatto. Formazione, metodologie effettive. Tendenze della ristorazione alberghiera. Esercitazione pratica in gruppo e individuali.

21 FOOD AND BEVERAGES : I COSTI DEL FOOD & BEVERAGE Relatore: Dott. Gabriel Griffa Durata 8 ore Poter effettuare con totale autonomia analisi di costo Acquisire strumenti del management internazionale per controllare i costi o migliorare le vendite Sviluppare un occhio clinico per determinare le scelte di direzione. Food & Beverage Cost, formula di calcolo. Costo del servizio: incluso o non incluso? Full costing. L outsourcing del Personale in F&B. La scelta di make or buy in Cucina. Partnership: sponsors, pubblicità, suppliers, scambio merci. Esercitazione pratica in gruppo e individuale. Integrazione dei concetti acquisiti a traverso study-cases in gruppo.

22 FOOD AND BEVERAGES : ADVANCED RESTAURANT MARKETING Relatore: Dario Laurenzi Durata 8 ore Il Marketing è l arte di anticipare i bisogni dei propri clienti per concepire un offerta di ristorazione che possa generare soddisfazione economica all imprenditore. Il successo di un CONCEPT di ristorazione dipende dalla declinazione coerente dell offerta rispetto al mercato di riferimento in termini di prodotto, di politica tariffaria, di comunicazione, di promozione e di merchandising. La concorrenza intensa nel mercato della ristorazione, rende gli strumenti di Marketing dei veri fattori critici, per migliorare la capacità di attrazione del nostro punto vendita. Questo seminario permetterà di acquisire elevate capacità professionali nell implementare una politica di Marketing del ristorante distinguibile per la sua modernità e la sua efficienza. IL DOCENTE Dario Laurenzi si affaccia al mondo della ristorazione da giovanissimo, quando nel 1986 inizia a lavorare in una delle enoteche più prestigiose della capitale, l Enoteca Costantini. Quasi 10 anni di insegnamenti e crescita professionale che lo portano a seguire l ideazione e la progettazione del wine bar Il Simposio nel 92 e di Gusto nel 98, che poi seguirà come general manager. Nasce così in lui la passione per questo lavoro che nel 2004 lo porta a fondare la Laurenzi Consulting, società di consulenza enogastronomica dove decide di mettere a disposizione dei professionisti le sue conoscenze per l ideazione di nuovi format e lo start-up di locali. La sua crescita professionale si arricchisce nel tempo con le docenze di management della ristorazione presso le Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma e Napoli e con diversi progetti di consulenza personale per importanti gruppi come La Feltrinelli, Coin, Trenitalia ed Endemol.

23 FOOD AND BEVERAGES ADVANCED RESTAURANT MARKETING Conoscere la metodologia di marketing management nella ristorazione. Acquisire le conoscenze per effettuare autonomamente una ricerca di mercato e individuare il proprio target. Dall idea alla realizzazione: saper progettare il proprio format. Perché il marketing nella ristorazione: Strategie e tecniche per mantenere il proprio posizionamento nel mercato. Vendere non solo un servizio ma Esperienza di ristorazione. Nuovi stili sociali ed esigenze di consumo della clientela. Definire e valutare il potenziale target: la domanda latente. Analisi del contesto competitivo in cui opera l attività: il geomarketing. Il marketing mix nella ristorazione: attrattività, offerta, ambiente, accoglienza, rapporto qualità-prezzo. Individuare e creare nuove opportunità ristorative. Studiare e progettare un piano di restaurant marketing efficace e dettagliato. Comunication management: saper comunicare il proprio progetto in maniera chiara ed efficace alla clientela. La fidelizzazione come leva fondamentale del marketing della ristorazione.

24 FOOD AND BEVERAGES LA GESTIONE STRATEGICA DEL MENU DEL RISTORANTE Relatore: Dott. José Roblès Durata 8 ore Il menu è il più importante strumento di vendita del ristorante. La sua concezione deve essere eseguita rispettando delle regole precise, al fine di proporre alla clientela un supporto che massimizzi gli aspetti di marketing & sales. Numerosi parametri in termini di prezzo, di disposizione nello spazio, di qualità del supporto o di dimensioni, devono trovare una risposta adeguata per creare degli strumenti efficienti. Un menu concepito in maniera professionale permetterà di aumentare il fatturato del ristorante e di migliorare la soddisfazione della clientela. Questo seminario permetterà ai partecipanti di acquisire tutte le tecniche avanzate di management per la gestione professionale dei menu, ottimizzandone la loro redditività. IL DOCENTE José Roblès, 40 anni, figlio di albergatori e ristoratori da 3 generazioni, si è laureato in economia e commercio e ha conseguito per 2 anni, un MBA (Master in Business Administration) con specializzazione in Revenue-Management alla Scuola Internazionale dei dirigenti alberghieri (Francia), con la più alta distinzione. Numerose esperienze all estero nelle più grandi compagnie internazionali (Le Meridien, Starwood, Concorde Hotels, Hyatt Hotels), prima di seguire il Food & Beverages Management Training in Hilton International per 2 anni, E stato uno dei primi al mondo, nel 1998 a sviluppare tecniche di ottimizzazione per la gestione dello spazio congressuale, per la compagnia Hilton International. Nel 2000, assume la carica di Direttore Marketing per Charming Hotels Group, con il compito di lanciare il Grand Hotel Continental di Siena sul mercato Italiano & Europeo. Successivamente, assume la direzione della società Optims Italia, leader mondiale nelle soluzioni alberghiere di Revenue-Management & Pricing Management, dove ha contribuito fortemente a sviluppare la pratica alberghiera del Revenue-Management nel nostro paese. Ha formato migliaia di persone al Management Alberghiero in tutta Italia (Mib, Uninform, Turisma, Sciaky Europe, Bemore, Domina Hospitality School, Centrostudi sul Turismo di Assisi). Si è inoltre specializzato alla rinomata Cornell University di New-York in Marketing & Strategic Management. José Roblès è certificato presso la prestigiosa Associazione Italiana Formatori.

25 FOOD AND BEVERAGES LA GESTIONE STRATEGICA DEL MENU DEL RISTORANTE Acquisire una metodologia completa di gestione dei Menu in un ottica moderna di Management. Acquisire competenze manageriali avanzate nel creare un menu REVENUE-ORIENTED. Saper eseguire autonomamente un AUDIT tecnico di un menu. Il menu: analisi del primo strumento di vendita del ristorante. Metodologia di presentazione dei Vostri menu: dal posizionamento alla grafica. Come ottimizzare l offerta del ristorante?: i parametri di gestione da rispettare CIBO / CIBO e CIBO / VINI. Come rendere i Vostri menu redditizi?: la tecnica del Menu-Engineering. Le regole di elaborazione tariffaria OMNES: Le regole di apertura tariffaria (Rate-span) La regole di concentrazione e diluizione tariffaria Gli indici di gradimento tariffario: PMO/PMD Gli indici di gradimento stagionali La strategia tariffaria del menu del giorno. Strategic Menu-Scoring. Illustrazioni di tutte le altre tecniche di gestione riferite al MENU-. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

26 FOOD AND BEVERAGES STRATEGIC PURCHASING Relatore: Dott. Gianfranco Masiero Durata 8 ore Nel contesto del Revenue-Management, il settore Acquisti, anche denominato Purchasing Management o Procurement, ha un ruolo di primaria importanza. Il Purchasing ha avuto finora un ruolo secondario nella conduzione amministrativa alberghiera, la sua gestione essendo sempre stata limitata a pratiche individuali di buon senso di economato. Oggi, di fronte agli obblighi di produrre risultati sempre crescenti, nasce la necessità di integrare questa pratica in modo attivo e costruttivo, alla politica di Revenue-Management. L attenta conduzione del Purchasing porterà a massimizzare l efficienza economica della struttura alberghiera. Durante il seminario, verranno illustrate e discusse varie situazioni basate su concrete esperienze e vi verrà data l opportunità di padroneggiare l argomento nella sua complessità. IL DOCENTE Gianfranco Masiero nasce in provincia di Pisa dove si diploma. Prosegue i suoi studi a Milano per poi arrivare alla Starwood Hotels & Resorts dove comincia un periodo di management training. Nel 2005 si certifica presso l ADACI di Milano come approvvigionatore e sempre nello stesso anno frequenta presso la Bocconi, un corso di Innovation Management. Le sue capacità lo hanno presto portato a ricoprire posizioni al vertice del settore approvvigionamento. Oggi lavora presso la Starwood Hotels & Resorts in qualità di Regional Director of Purchasing Italy & Central Mediterranean, dopo essere passato attraverso altri incarichi quali Director of Purchasing Rome & Florence Hotels, Purchasing Manager Area a Venezia e Purchasing Manager Area a Firenze.

27 FOOD AND BEVERAGES STRATEGIC PURCHASING Aiutare i partecipanti a comprendere l importanza di un applicazione efficiente del Procurement. Padroneggiare le più avanzate tecniche di gestione del Purchasing - Management. Saper analizzare le necessità di ogni reparto dell hotel per provvedere al suo supporto e contenerne i costi. Il Purchasing... questo sconosciuto... al servizio dell hotel. L impatto che buone norme di Purchasing avranno sul vostro Hotel e di conseguenza sulla catena intera. The In-tray Exercise. La qualità del prodotto ed il contenimento dei costi. Metodologia di ricerca del prodotto. Come vengono applicati i prezzi? La lamentela del cliente e come reagisce il Purchasing department. Gestire strategicamente il fornitore per non essere gestiti. Gestire l aumento dei prezzi di listino. Tecniche di negoziazione col fornitore. Ogni argomento verrà illustrato in base a passate esperienze, con degli esempi pratici sviluppati sulle richieste di acquisto di ogni reparto dell hotel.

28 FOOD AND BEVERAGES FOOD & BEVERAGES ANALYSIS & COST-CONTROL Relatore: Dott. José Roblès Durata 8 ore Il dipartimento del FOOD & BEVERAGES si caratterizza da un importante fabbisogno finanziario per il suo funzionamento, da numerose voci di costo sia fisse che variabili da monitorare, e di margini operativi ridotti, se paragonate al reparto ROOM-DIVISION. Per mantenere l equilibrio finanziario del reparto e raggiungere gli obbiettivi di Budget, l attività regolare di analisi e controllo diventa di assoluta centralità. Analizzare la giusta corrispondenza del F & B Cost col fatturato prodotto, individuare una migliore ottimizzazione delle risorse umane tra i vari reparti, ma anche capire se e come il reparto subisce delle attività proibite da parte dei dipendenti, sono solo alcune situazioni che potranno essere rilevate da un attività efficace di COST-CONTROL. Durante questo seminario, i partecipanti acquisiranno le metodologie più avanzate di analisi e di controllo del reparto FOOD & BEVERAGES, sviluppando le proprie capacità ad interpretare i dati e formulare azioni correttive adeguate. IL DOCENTE José Roblès, 40 anni, figlio di albergatori e ristoratori da 3 generazioni, si è laureato in economia e commercio e ha conseguito per 2 anni, un MBA (Master in Business Administration) con specializzazione in Revenue-Management alla Scuola Internazionale dei dirigenti alberghieri (Francia), con la più alta distinzione. Numerose esperienze all estero nelle più grandi compagnie internazionali (Le Meridien, Starwood, Concorde Hotels, Hyatt Hotels), prima di seguire il Food & Beverages Management Training in Hilton International per 2 anni, E stato uno dei primi al mondo, nel 1998 a sviluppare tecniche di ottimizzazione per la gestione dello spazio congressuale, per la compagnia Hilton International. Nel 2000, assume la carica di Direttore Marketing per Charming Hotels Group, con il compito di lanciare il Grand Hotel Continental di Siena sul mercato Italiano & Europeo. Successivamente, assume la direzione della società Optims Italia, leader mondiale nelle soluzioni alberghiere di Revenue-Management & Pricing Management, dove ha contribuito fortemente a sviluppare la pratica alberghiera del Revenue-Management nel nostro paese. Ha formato migliaia di persone al Management Alberghiero in tutta Italia (Mib, Uninform, Turisma, Sciaky Europe, Bemore, Domina Hospitality School, Centrostudi sul Turismo di Assisi). Si è inoltre specializzato alla rinomata Cornell University di New-York in Marketing & Strategic Management. José Roblès è certificato presso la prestigiosa Associazione Italiana Formatori.

29 FOOD AND BEVERAGES FOOD & BEVERAGES ANALYSIS & COST-CONTROL Saper leggere ed interpretare il Food & Beverages monthly Report in modo professionale. Sviluppare la capacità analitica e di intuizione del partecipante. Saper elaborare un piano di azioni correttive per il reparto. Introduzione al seminario. Illustrazione del Food & Beverages Monthly Report. Capire la provenienza dei risultati. Illustrazione dei concetti di CREDIT TO COST, YTD, MTD. Illustrazione e spiegazione delle varie voci di costo secondo ordinamento UNIFORM SYSTEM OF ACCOUNT. Analizzare ed interpretare i risultati di gestione: analisi in gruppo di un Monthly-report. Gli errori da evitare nella lettura dei risultati. Predisporre un piano di azioni correttive. Saper presentare i risultati mensili al Board-Meeting. Esercitazioni pratiche di analisi di un Monthly-report. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

30 MEETINGS & CONGRESS-CENTER DIRIGERE UN CENTRO CONFERENZA DI ALTO LIVELLO Relatore: Dott.ssa Daria Contucci Durata 16 ore L importanza di un centro congressi per massimizzare i ricavi alberghieri è assolutamente centrale. Il reparto Meeting & Congress genera ricavi in modo trasversale nella struttura alberghiera, dove il minimo errore di valutazione può avere immediatamente degli effetti importanti di diminuzione del fatturato. La direzione di questo reparto ha uno dei ruoli di maggior complessità, dovendosi interfacciare in armonia con tutti i dipartimenti operativi. Durante questo seminario, i partecipanti entreranno nelle logiche di gestione che un Group e Conference Manager deve affrontare quotidianamente misurandosi, al contempo, nella risoluzione di casi pratici. IL DOCENTE Daria Contucci ha 38 anni. Si è laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma e ha iniziato subito a lavorare presso l allora Rome Cavalieri Hilton. Ha sviluppato le proprie competenze all interno del reparto Conferences & Events, coprendo le posizioni di C&E Coordinator, Sales Executive, Group & Convention Manager e infine di Director of Conferences & Events.

31 MEETINGS & CONGRESS-CENTER DIRIGERE UN CENTRO CONFERENZA DI ALTO LIVELLO Acquisire tutti gli strumenti necessari alla gestione operativa di un centro-congressi di grandi dimensioni. Saper gestire un conto-cliente con elevati standard professionali. Migliorare le proprie capacità di negoziazione commerciale. Introduzione al mercato MICE. Analisi settoriale del mercato MICE. La segmentazione della clientela MICE e le sue aspettative. Analisi del prodotto hotel in un ottica Congress-Center. Organizzazione dell Ufficio Commerciale del centro-congressi. Realizzazione di templates operativi. Gestione preliminare della richiesta Cliente. La gestione di un evento della A alla Z. La negoziazione col cliente: casi pratici. Il seminario ha lo scopo di affiancare alla teoria tradizionale casi pratici e problematiche abituali. I partecipanti si troveranno a confrontarsi con le tematiche e gli strumenti di lavoro con cui opera la Direzione Commerciale Congress & Event di un hotel di dimensione Internazionale.

32 HUMAN RESOURCES LA DIREZIONE DELLE RISORSE-UMANE NELLA STRUTTURA ALBERGHIERA Relatore: Dott. Fausto Ciarcia Durata 16 ore L industria alberghiera è un attività di servizio, il cui successo riposa in gran parte sulle qualità professionali del personale. La gestione delle risorse umane riveste dunque un ruolo strategico nella riuscita di ogni moderna struttura ricettiva. Considerando il capitale umano come fonte principale del vantaggio competitivo, diventa necessario acquisire avanzate competenze specialistiche nell ambito dell organizzazione, gestione e sviluppo, selezione, amministrazione, valutazione e formazione del personale. Durante questo seminario, i partecipanti acquisiranno le tecniche più avanzate di direzione del personale, impiegate nelle compagnie alberghiere internazionali. IL DOCENTE Fausto Ciarcia ha 37 anni; ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso L Università degli Studi La Sapienza di Roma. E inscritto all albo dei Consulenti del lavoro di Roma e Provincia ed ha un elevata esperienza nell ambito del diritto del lavoro e del diritto tributario, dopo varie esperienze in affermati Studi Associati. Dal 2005 occupa la posizione di Director of Human Resources presso l albergo Rome Cavalieri, primo hotel in Europa ad entrare a far parte dell esclusiva Waldorf Astoria Collection e punto di riferimento per l intero mondo dell hotellerie.

33 HUMAN RESOURCES LA DIREZIONE DELLE RISORSE-UMANE NELLA STRUTTURA ALBERGHIERA Acquisire competenze avanzate su argomenti e problematiche inerenti il diritto del lavoro, le relazioni sindacali, gli strumenti adoperati nella risoluzione dei rapporti di lavoro ed i nuovi strumenti quali la ricollocazione temporale e le agenzie per il lavoro. Padroneggiare il processo di reclutamento e selezione necessario per il corretto inserimento professionale delle risorse umane. Integrare il concetto di organizzazione aziendale, sviluppando sistemi di valutazione e sviluppo delle prestazioni. Introduzione del seminario. I vari tipi di organizzazione aziendale: la strategia d impresa. Pianificazione e Gestione e direzione delle Risorse Umane. Amministrazione del Personale e Relazioni industriali. I nuovi strumenti per garantire flessibilità del lavoro. Impatto sulle prestazioni del clima e cultura aziendale. Saper lavorare in team. La comunicazione: tecniche di comunicazione efficace. Ricerca e selezione del personale: reclutamento, tecniche di selezione, colloqui individuali.

34 HUMAN RESOURCES Relatore: Dott. José Roblès Il nuovo Marketing Alberghiero del XXI secolo Durata 16 ore L industria dell ospitalità non ha ancora sviluppato un approccio marketing molto efficiente a differenza di altre industrie come, ad esempio, la grande distribuzione. Gli approcci di Marketing alberghiero sono impoveriti dalla mancanza di una solida conoscenza in materia che porta fatalmente, a medio e lungo termine, alle varie crisi di mercato, di crescita e d identità. Il vantaggio di un piano marketing elaborato con professionalità, è quello di ottenere immediatamente una maggiore efficienza sul mercato, spesso rivestendo il ruolo invidiato di MARKET-MAKER. Questo seminario, illustrerà ai partecipanti tutte le tecniche avanzate di management per eseguire un piano di marketing alberghiero efficiente. Advanced Hospitality Marketing Durata 8 ore Esistono nell ambito del marketing alberghiero delle regole semplici ma di straordinaria efficacia, che possono portare a raggiungere gli obiettivi commerciali con estrema facilità. Derivanti dall esperienza, dalla semplice osservazione, o da altre industrie, l applicazione di queste regole permette di migliorare l impatto marketing della struttura alberghiera sull ambiente di riferimento. La conoscenza di queste leggi intramontabili, vi permetterà di vincere senza sforzi la battaglia delle percezioni che si gioca tutti i giorni nella mente della clientela. Questo seminario permetterà ai partecipanti di acquisire tutte le tecniche avanzate di gestione per implementare una politica di Marketing di efficienza decisamente superiore a quella della concorrenza. Hospitality Power-Positionning Durata 8 ore Il POSITIONING è uno strumento di Marketing-Management estremamente potente nei contesti competitivi attuali. Posizionarsi sul mercato significa essere titolare di un valore unico nella mente dei clienti, affinché la struttura alberghiera usufruisca di una preferenza naturale da parte dei consumatori. Un posizionamento riuscito permette di aumentare i ricavi della struttura alberghiera e di uscire dalla lotta con i concorrenti, grazie all acquisizione di una quota di mente distintiva. Questo seminario permetterà ai partecipanti di acquisire tutte le tecniche moderne di gestione per implementare con successo una politica di posizionamento.

35 HUMAN RESOURCES IL DOCENTE José Roblès, 40 anni, figlio di albergatori e ristoratori da 3 generazioni, si è laureato in economia e commercio e ha conseguito per 2 anni, un MBA (Master in Business Administration) con specializzazione in Revenue-Management alla Scuola Internazionale dei dirigenti alberghieri (Francia), con la più alta distinzione. Numerose esperienze all estero nelle più grandi compagnie internazionali (Le Meridien, Starwood, Concorde Hotels, Hyatt Hotels), prima di seguire il Food & Beverages Management Training in Hilton International per 2 anni, E stato uno dei primi al mondo, nel 1998 a sviluppare tecniche di ottimizzazione per la gestione dello spazio congressuale, per la compagnia Hilton International. Nel 2000, assume la carica di Direttore Marketing per Charming Hotels Group, con il compito di lanciare il Grand Hotel Continental di Siena sul mercato Italiano & Europeo. Successivamente, assume la direzione della società Optims Italia, leader mondiale nelle soluzioni alberghiere di Revenue-Management & Pricing Management, dove ha contribuito fortemente a sviluppare la pratica alberghiera del Revenue-Management nel nostro paese. Ha formato migliaia di persone al Management Alberghiero in tutta Italia (Mib, Uninform, Turisma, Sciaky Europe, Bemore, Domina Hospitality School, Centrostudi sul Turismo di Assisi). Si è inoltre specializzato alla rinomata Cornell University di New-York in Marketing & Strategic Management. José Roblès è certificato presso la prestigiosa Associazione Italiana Formatori.

36 STRATEGIC HOSPITALITY MARKETING IL NUOVO MARKETING ALBERGHIERO DEL XXI SECOLO Elaborare un piano marketing alberghiero seguendo i massimi criteri qualitativi. Saper condurre con professionalità una ricerca di mercato. Stimolare la creatività e la capacità analitica del partecipante come qualità necessarie alla gestione del marketing. Il concetto di Marketing-Management. Il valore delle qualità personali nel Marketing-Management: le qualità essenziali da sviluppare. Il Marketing nell industria alberghiera: perché non funziona bene? Il Marketing Mix alberghiero: il letto, la location, il servizio, la comunicazione. Elaborare una ricerca di mercato efficiente. Il rischio del legame affettivo al progetto. Analisi dinamica degli scenari competitivi. Valutazione del Potenziale del Mercato. Strategia di Target-Marketing. Declinazione efficiente della strategia di Marketing. Scelta e controllo del posizionamento strategico. Definizione efficiente di un obiettivo di Marketing. Elaborazione del Marketing-Mix. Il controllo delle scelte strategiche. Illustrazione di una case-history di successo. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

37 STRATEGIC HOSPITALITY MARKETING ADVANCED HOSPITALITY MARKETING Consolidare la preparazione del partecipante nel Marketing alberghiero. Conoscere le regole moderne del Marketing che fanno la differenza sul mercato. Acquisire una professionalità superiore acquisendo delle informazioni poco diffuse. Capire la provenienza e l usabilità delle GOLDEN-RULES alberghiere. La legge del bersaglio. La legge dell ancoraggio. La legge della dimensione. La legge della divisione. La legge dell omogeneità. La legge del riflesso. La legge della chiarezza. La legge della frequenza. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

38 STRATEGIC HOSPITALITY MARKETING ADVANCED HOSPITALITY MARKETING Padroneggiare tutte le tappe di realizzo di un progetto strategico di POSITIONING. Saper scegliere in modo professionale il posizionamento giusto per la struttura alberghiera. Saper eseguire autonomamente un audit di Posizionamento sui concorrenti diretti. Introduzione al concetto di Market-Positioning. Cos é un posizionamento strategico? L utilità di un posizionamento strategico efficiente. Gestione integrata di un progetto di Market-Positioning. Posizionarsi facilmente senza risorse finanziarie: qual è il segreto? Come posizionare un leader di mercato? L importanza strategica del nome. Il funzionamento ad orecchio della mente. Comunicare il posizionamento della struttura alberghiera. La ricerca di un messaggio ultra semplificato. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

39 STRATEGIC HOSPITALITY MARKETING HOSPITALITY STRATEGIC-PRICING Relatore: Dott. Danilo Zatta Durata 8 ore Il pricing ha un impatto diretto sulla redditività aziendale, tuttavia le imprese non sfruttano pienamente le sue potenzialità. Spesso la definizione del prezzo si riduce all applicazione di formule predefinite, all orientamento alla concorrenza, all aggiunta di un margine sul costo o al semplice istinto perdendo così reddito aziendale. Il seminario illustra in maniera semplice e concreta quali tecniche e quali strumenti utilizzare, per gestire le molteplici possibilità offerte dal pricing. IL DOCENTE Il Dott. Danilo Zatta, è Partner di SIMON-KUCHER & PARTNERS Strategy & Marketing Consultants (SKP), impresa di consulenza definita da Business Week e dal Wall Street Journal come leader mondiale nel marketing e pricing. Prima di entrare a far parte del Team di SKP ha lavorato per circa 10 anni in alcune delle maggiori imprese di consulenza direzionale a livello mondiale, focalizzandosi sulla consulenza strategica. Il Dottor Zatta è uno specialista in consulenza aziendale in diverse aree, come ad esempio: strategie aziendali, successo commerciale, strategie di vendita e crescita, marketing e strategie di pricing, supply chain management, segmentazione del mercato, sviluppo di modelli di business, business engineering e re-engineering, internazionalizzazione, fusioni & acquisizioni, ristrutturazioni e cost cutting. Il Dottor Zatta ha studiato Economia e Commercio presso l Università Luiss Guido Carli di Roma nonché presso l Università M. Smurfit Graduate School of Business Studies/UCD di Dublino, in Irlanda. Ha inoltre conseguito il titolo di Master of Business Administration presso INSEAD specializzandosi a Fontainebleau in Francia ed a Singapore. Attualmente collabora come ricercatore con la Technische Universität München di Monaco di Baviera. Oltre ad essere autore dei best seller Le Basi del Pricing (Hoepli 2009), Management Strategico (Hoepli 2008) e Revenue Management (Hoepli 2007), ha pubblicato assieme al Professor Hermann Simon, definito il maggior management thinker europeo, Aziende Vincenti. Campioni nascosti del 21 secolo (Hoepli, 2011), Think! (Il Sole 24 Ore 2010), Battere la crisi (Il Sole 24 Ore 2009), Campioni Nascosti (Il Sole 24 Ore 2007), Capire la strategia d impresa (Il Sole 24 Ore 2006), Strategie di Pricing (Hoepli 2006). A breve uscirà il suo nuovo libro Price Management (Franco Angeli). I suoi articoli sono apparsi su testate come Il Sole 24 Ore, L Impresa, Harvard Business Review, Corriere della Sera, Ecomony, MARKUP, Parts, InterAuto News, Logistica Management, Manager Magazin e Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il Dottor Zatta è inoltre referente e moderatore presso seminari e conferenze sia in Italia che all estero, tra cui al World Business Forum. Il marketing guru Philip Kotler ha elogiato il lavoro di Zatta e dei suoi colleghi della Simon-Kucher sostenendo che nessuno ha più conoscenze nel pricing di Simon-Kucher & Partners.

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Marketing Strategico L'analisi attenta del mercato di riferimento può aprire nuove prospettive al business alberghiero:

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Specializzati in micro, piccole e medie imprese

Specializzati in micro, piccole e medie imprese Specializzati in micro, piccole e medie imprese PRESENTAZIONE Chi siamo Siamo una società di consulenza con una consolidata esperienza in ambito finanziario e gestionale. Siamo professionisti qualificati

Dettagli

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN GESTIONE OTTIMIZZATA DI CARRIERA

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN GESTIONE OTTIMIZZATA DI CARRIERA ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN Durata: 5 giorni In un mondo del lavoro altamente competitivo, è decisivo avere piena consapevolezza del proprio potenziale e trasformarlo in un programma di allenamento teso all

Dettagli

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 MASTER IN FIVE STARS HOTEL MANAGEMENT IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 HOTEL BUSINESS SCHOOL La Hotel Business School, nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Forte Village Resort e la LUISS Business

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

REVENUE MANAGEMENT REVENUE MANAGEMENT 08/05/2014 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO

REVENUE MANAGEMENT REVENUE MANAGEMENT 08/05/2014 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO Anno Accademico 2013 2014 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO PER LE IMPRESE TURISTICHE Revenue Management Miriam Berretta Programmazione miriam.berretta@gmail.com e controllo

Dettagli

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi Corso per Tecnico in organizzazione eventi e congressi Il Corso, ha l obiettivo di formare giovani professionisti interessati ad un inserimento nel settore dell organizzazione Eventi e Congressi a livello

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA E MANAGERIALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PUBBLICO E PRIVATO

CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA E MANAGERIALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PUBBLICO E PRIVATO Ciclo di Seminari di Management Alberghiero per le piccole e medie strutture ricettive WE CAN BE YOUR GUIDE IN THE WORLD OF HOSPITALITY CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA CHI SIAMO Il C.S.T.M.

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Aggiornato il 10 novembre 2009 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Che cosa deve

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE CMP L.I.V.E. Ugo Micoli Centro Micoli Partners Torino (IT) Leading Initiative for Value and Efficiency Dr. Ing. Consulenza Direzionale Coaching 2012-L1 LEADERSHIP E COMUNICAZIONE COLLABORARE, GUIDARE,

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

Master in Hotel Management

Master in Hotel Management Master in Hotel Management Master in Hotel Management OBIETTIVI Il master si rivolge a LAUREATI desiderosi di ricoprire posizioni di rilievo in azienda. Il Master in Hotel Management risponde all esigenza

Dettagli

Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio <<2

Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio <<2 Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA EXECUTIVE EDUCATION & PEOPLE MANAGEMENT

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25%

Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25% COMUNICATO STAMPA Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25% Non tutti guadagnano ciò che meritano. Il più grande studio sul pricing mai effettuato, con oltre 3.900 intervistati,

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

profilo aziendale sviluppo delle vendite ed il recupero di competitività e marginalità dei prodotti. approccio operativo e orientato ai risultati

profilo aziendale sviluppo delle vendite ed il recupero di competitività e marginalità dei prodotti. approccio operativo e orientato ai risultati profilo aziendale ROSTEAM è una società di consulenza direzionale nata nel 2004 su iniziativa di un team di professionisti con ampia visione delle problematiche inerenti lo sviluppo delle vendite ed il

Dettagli

Consulenza Direzionale www.kvalue.net. Presentazione Società. Key Value for high performance business

Consulenza Direzionale www.kvalue.net. Presentazione Società. Key Value for high performance business Key Value for high performance business Consulenza Direzionale www.kvalue.net KValue Srl Via E. Fermi 11-36100 Vicenza Tel/Fax 0444 149 67 11 info@kvalue.net Presentazione Società L approccio KValue KValue

Dettagli

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Intensive in Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Codice Z3055 La maggior parte dei professionisti in azienda non ha ricevuto una formazione specifica

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA.

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. UNA FRANCHISING SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. FORMULA UNA Hotels & Resorts e UNAWAY Hotels sono marchi che contraddistinguono una catena alberghiera di proprietà completamente italiana che per

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI Coordinatrice Didattica: Dott.ssa Cinzia Magi Corsi specifici per il settore alberghiero I corsi di DES per il settore alberghiero ADDETTO/A AI SERVIZI CAMERE E

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO Il Corso ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con le più prestigiose realtà nazionali ed internazionali del settore, forma i futuri responsabili del

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online Online Istituti Professionali ti aiuta a trovare il percorso giusto per te con la formazione online. Ovunque tu sia. Master per Food & BEVERAGE MANAGER Master per FOOD & BEVERAGE MANAGER Una figura chiave

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

Dall idea progettuale al business plan

Dall idea progettuale al business plan Dall idea progettuale al business plan Relatore, dott.ssa Ivana Quinto (Consulente in materie economico-aziendali per lo sviluppo strategico delle imprese) 27 marzo 2013 orari 16,30-18,30 FENAILP Via Vannella

Dettagli

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA I corsi di formazione tradizionali affrontano il tema dell internazionalizzazione nell Est Asiatico seguendo approcci generalisti e senza alcuna specializzazione sui contesti

Dettagli

"Anche un errore può rivelarsi una cosa necessaria per raggiungere il nostro risultato". Henry Ford

Anche un errore può rivelarsi una cosa necessaria per raggiungere il nostro risultato. Henry Ford "Anche un errore può rivelarsi una cosa necessaria per raggiungere il nostro risultato". Henry Ford MARKETING Marketing significa letteralmente piazzare sul mercato e comprende quindi tutte le azioni aziendali

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Perchè innovare Innovare significa acquisire la capacità di adattarsi

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 Il corso si rivolge ai professionisti del settore alberghiero e a tutti coloro che, in possesso di competenze, titoli o qualifiche

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI Coordinatrice Didattica: Dott.ssa Cinzia Magi I corsi di DES per il settore alberghiero ADDETTO/A AI SERVIZI CAMERE E ACCOGLIENZA CLIENTI Figura professionale: Cameriere/a

Dettagli

VENDITORI CHE TELEFONANO BENE

VENDITORI CHE TELEFONANO BENE Miniguida Vendite Business VENDITORI CHE TELEFONANO BENE Dieci comportamenti e tecniche che incidono in modo diretto sui risultati di una attività di contatto della clientela attraverso mezzi «remoti»

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link.

Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link. Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link. Direzione Brand Marketing e Merchandising Project Management e Sicurezza Prodotto Direttore di Stabilimento - Alimentare, Chimico Plastico Amministratore

Dettagli

MASTER IN LIFE COACHING

MASTER IN LIFE COACHING MASTER IN LIFE COACHING Master in life coaching abilities ABILITIES 2016 Brain Fitness SRL Via Abbagnano 2 Senigallia, AN +39 392 33 22 000 www.progettocrescere.it/coaching www.brain.fitness coaching@brain.fitness

Dettagli

LEADERSHIP DEVELOPMENT

LEADERSHIP DEVELOPMENT 9 10 DICEMBRE 2014 LEADERSHIP DEVELOPMENT 2014 Area Executive Education & People Management XFZ8 Z8009 REFERENTE SCIENTIFICO Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Dettagli

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA)

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA) BoscoCo. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE BoscoCo. è il partner professionale che supporta le imprese nel governo e nella gestione del loro business, aiutandole a raggiungere le

Dettagli

32 EDIZIONE 2014-2015

32 EDIZIONE 2014-2015 32 EDIZIONE 2014-2015 Il prossimo ottobre prenderà il via la diciannovesima edizione del master per capi negozio supermercati. Oramai un classico dell offerta formativa di Scuola Coop Hanno già partecipato

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

La costituzione dei gruppi di partecipanti terrà conto della composizione delle classi che non saranno quindi suddivise.

La costituzione dei gruppi di partecipanti terrà conto della composizione delle classi che non saranno quindi suddivise. Intervento SUPPORTO NELLA RICERCA DEL LAVORO OBIETTIVI Offrire una panoramica sul mondo del lavoro e supportare gli studenti nelle attività propedeutiche alla ricerca del lavoro oltre che in costanza di

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6050.1 III Edizione / Formula weekend 11 APRILE 9 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Raffaele

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il marketing manager si occupa di promozione del territorio attraverso lo sviluppo dei piani

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

TorreBar S.p.A. Svolgimento

TorreBar S.p.A. Svolgimento TorreBar S.p.A. Svolgimento 2. Partendo dalle informazioni sopra esposte, si costruisca la mappa strategica specificando le relazioni di causa effetto tra le diverse prospettive della BSC. Azioni Crescita

Dettagli

PRICING E REVENUE MANAGEMENT

PRICING E REVENUE MANAGEMENT PRICING E REVENUE MANAGEMENT Strategie di Pricing Alberghiero Listino Fisso VS Listino Dinamico Ha ancora senso oggi avere un listino prezzi statico per una struttura alberghiera? La strategia del listino

Dettagli

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative Concetto di formazione 2012 Management e cooperative OBIETTIVI DEL PROGETTO INCREMENTO Competenze tecniche Competenze sociali Competenze metodologiche Competenze personali Macro aree tematiche Leadership

Dettagli

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO INTRODUZIONE IL REVENUE Lo studio dell offerta di prezzo più interessante per la vendita della camera sfruttando le fluttuazioni naturali di mercato Deve essere alla base

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione)

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) OBIETTIVI E COMPETENZE Il corso consente ai partecipanti di acquisire competenze avanzate circa il coordinamento e controllo delle attività

Dettagli

MANAGER SPORTIVI ASSOCIATI. Al fianco di chi ama la competizione ASSOCIAZIONI 10 / UOMOEMANAGER.IT

MANAGER SPORTIVI ASSOCIATI. Al fianco di chi ama la competizione ASSOCIAZIONI 10 / UOMOEMANAGER.IT MANAGER SPORTIVI ASSOCIAZIONI ASSOCIATI Al fianco di chi ama la competizione 10 / UOMOEMANAGER.IT MSA Un associazione nuova, nata circa un anno fa che si occupa di dare una mano a tutti quei professionisti

Dettagli

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE PER GLI LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO PROFILE LGS SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti e nel supporto

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri

Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri

Dettagli

Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1

Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1 Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1 Introduzione al processo di Marketing Management 1) La filosofia del marketing, ovvero il marketing concept 2) Che cos è il marketing 3) La funzione

Dettagli

Information summary: Il marketing

Information summary: Il marketing Information summary: Il marketing - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi forma

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi, società operativa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, prevede un offerta formativa annuale di oltre 200 corsi di specializzazione per l approfondimento

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE INDICE DEL BUSINESS PLAN 1. SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE 2. LA COMPAGINE IMPRENDITORIALE 3. LA BUSINESS

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Formula week end Milano, 6-7, 12-13-14 e 26-27-28 novembre 2015 SHORT MASTER

Dettagli

MANAGER DI VALORE PER AZIENDE ESIGENTI. RICERCA EXECUTIVE IN MODALITà EXCELLENCE

MANAGER DI VALORE PER AZIENDE ESIGENTI. RICERCA EXECUTIVE IN MODALITà EXCELLENCE MANAGER DI VALORE PER AZIENDE ESIGENTI RICERCA EXECUTIVE IN MODALITà EXCELLENCE Partnership autentica Rigore e guizzo creativo Quella sfumatura particolare Il match ideale PARTNERSHIP AUTENTICA - La partnership

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Docente: Selena Aureli LEZIONE 2 1 L organo amministrativo o controller L are amministrativa è l area in cui si colloca l organo o ente oggi denominato

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli