PROPOSTA DI GESTIONE AUTODROMO DI IMOLA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROPOSTA DI GESTIONE AUTODROMO DI IMOLA 2014. www.movimento5stelleimola.it"

Transcript

1 PROPOSTA DI GESTIONE AUTODROMO DI IMOLA

2 PREMESSA GENERALE Negli ultimi anni gli autodromi hanno risentito pesantemente della crisi internazionale generale e specificatamente del settore auto-moto. Le grandi case automobilistiche non dedicano più budget per testare nuovi prodotti negli autodromi e investono sempre meno in attività di marketing e sportive in genere. La stessa crisi ha decimato il pubblico che assisteva agli eventi motoristici, facendo decisamente calare, se non azzerare, il possibile indotto di una manifestazione un tempo molto appetibile. L autodromo di Imola non si è sottratto al trend e, negli ultimi anni, ha progressivamente perso le manifestazioni più importanti sia a livello mediatico che a livello di indotto. Formula 1, Moto GP, Heineken festival, sono solo alcune delle manifestazioni perse, non tanto per volontà, ma per un evidente, e oggi insostenibile, sproporzione costi-benefici. Per gli eventi internazionali non solo Imola, ma l Italia in generale, non è più competitiva con le nazioni emergenti e le nazioni che possono investire petro-dollari. Anche aziende e potenziali sponsor nazionali hanno stretto i cordoni delle borse, contribuendo ad alimentare la mancanza di liquidità necessaria per organizzare eventi di ogni genere. Non c è dubbio che l autodromo di Imola ha negli anni contribuito in maniera decisiva al prestigio della città, ma i tempi cambiano e, in un periodo di forte recessione, il mantenimento del prestigio, attraverso l organizzazione di eventi internazionali, ha un costo troppo elevato per una struttura che è divenuta a gestione pubblica da pochi anni. Dopo la ristrutturazione degli anni l autodromo di Imola, divenuto appunto a gestione pubblica, ha attuato un calendario di eventi tutto improntato al contenimento delle perdite nei bilanci; per fare questo la pista è stata sfruttata intensivamente per prove private, sia di auto che di moto, e per l organizzazione di gare a livello nazionale senza impatto mediatico e senza pubblico. Solo un paio di gare internazionali minori hanno nobilitato il calendario di eventi dell autodromo di Imola. Questo sfruttamento intensivo ha però causato un aumento esponenziale dell impatto acustico della struttura che è inserita nella città, con abitazioni, scuole e parchi a pochi metri dalla pista. Non si vede nei prossimi anni un inversione di tendenza che possa far sperare di tornare ad ospitare eventi di prestigio con un indotto proficuo per la città. Si impone dunque un ripensamento dell uso della struttura, adattato ai tempi e conforme alle possibilità attuali di una gestione pubblica, per mantenere in funzione una struttura che comunque rimane nella storia della città.

3 PREMESSA SPECIFICA L autodromo di Imola è di proprietà del Comune di Imola e quindi dei cittadini. Lo stesso, è dato in concessione ad una società pubblica (ConAmi) che a sua volta concede in gestione la struttura ad un altra società pubblica al 93% (Formula Imola). La gestione di un bene pubblico dovrebbe essere trasparente, sia per quanto riguarda i risultati ottenuti, che per quanto riguarda i progetti futuri. Quello che sta avvenendo ad Imola è però molto lontano dalla trasparenza, spesso illegale e farcito di conflitti di interesse. L autodromo vive in una situazione dove il controllato è anche il controllore e lo stesso è anche il sanzionatore e il sanzionato. Il conflitto tra questi ruoli è ben evidenziato dalla condotta del gestore in merito al trattamento dei dati delle centraline Arpa, sparse lungo la pista, che misurano l impatto acustico; i dati non sono resi pubblici nei tempi concordati e quei pochi pubblicati, sono stati certificati come falsi proprio dall Arpa. I cittadini sono completamente all oscuro di quello che succede nel loro autodromo, abilmente raggirati dal gestore, con la collaborazione del proprietario. Le enormi iniezioni di soldi pubblici, sia locali che nazionali, in questi ultimi anni, hanno raggiunto cifre che stonano fortemente con il crescente disagio sociale dovuto alla crisi economica. Le leggi che tutelano la salute pubblica in merito all inquinamento acustico sono scandalosamente e volontariamente violate da più anni. A tutto ciò vanno aggiunte le continue perdite di bilancio del gestore, ripianate ancora una volta con soldi pubblici. Sono all ordine del giorno richieste, dal gestore al Comune, di cambiamento del calendario, per raggirare la legge sull impatto acustico, attraverso dubbie operazioni di occultamento di giornate che necessiterebbero della deroga al rumore. La realtà è che oggi l autodromo di Imola non è altro che un noleggio pista a privati con inserite alcune gare minori, senza pubblico e senza impatto mediatico. Tranne pochissimi casi isolati, l attività svolta è solo e sempre motoristica, dimostrando l assenza anche di un minimo progetto per il futuro polifunzionale della struttura, più volte dichiarato, ma mai posto in essere. Lontani ormai i tempi gloriosi di F1, motogp e Festival Musicali, capaci un tempo di richiamare un numero di spettatori rilevante, la gestione cerca, durante tutto l anno, di rientrare dei costi per ospitare la superbike e delle proprie spese di gestione, affittando la pista in continuazione a mezzi rumorosi, violando da anni la legge, pur di incassare, senza fatica, il canone per il noleggio. In cinque anni di gestione neanche una manifestazione nuova è stata organizzata dal gestore. Si impone la necessità di una nuova gestione, libera dai costi di una Spa, con professionalità che possano realmente attuare un uso polifunzionale della struttura. Una nuova gestione trasparente, legale e con un progetto serio per il futuro.

4 GESTIONE DELLA SOCIETA' Si propone di revocare la gestione all'attuale gestore e di concederla gratuitamente ad una società consortile a responsabilità limitata, comunemente chiamato "consorzio pubblico privato". Questa società avrà come oggetto sociale la gestione, la promozione e lo sviluppo dell'autodromo di Imola tale da offrire ai cittadini e ai visitatori, un servizio degno della qualità Imolese e che al tempo stesso limiti gli elevati costi di gestione attuali. La nuova società assorbirà i pochi dipendenti attuali onorando i contratti già in essere. Il consorzio pubblico privato, sarà composto da soci e da altri titolari di diritti su azione o quote sociali. Tra i soci stessi, il m5s intende inserire ad esempio: il Comune di Imola, le associazioni degli albergatori e dei commercianti Imolesi, le associazioni degli ufficiali di gara, i moto club del territorio, le associazioni di auto - moto d epoca e karting, le associazioni sportive per disabili, le associazioni di ciclismo, podismo, pattinaggio, le associazioni culturali, le associazioni alimentari e agricole, qualsivoglia associazione sportiva o di altro stampo, inerente ad ogni evento inserito nel calendario. Il comune di Imola dovrà essere il socio maggioritario. Il consiglio di amministrazione, nominerà due o tre manager professionisti, scelti tramite curriculum, incaricati della ideazione e creazione degli eventi, della promozione degli stessi e dell organizzazione sul campo delle manifestazioni. I consiglieri della società non percepiranno stipendio ne gettone di presenza, ma svolgeranno unicamente il ruolo di controllo del rispetto dello statuto della società. I manager saranno assunti con un contratto annuale, rinnovabile dal consiglio previa consultazione popolare.

5 OBIETTIVO L obiettivo è quello di proporre una gestione dell autodromo che possa conciliare le esigenze della società pubblica di gestione con quelle dei cittadini che risiedono o frequentano le aree prospicienti la pista, gravemente pregiudicati negli ultimi anni. La gestione proposta ha come priorità trasparenza e polifunzionalità di uso della struttura. Il rispetto delle leggi in materia di impatto acustico, il contenimento delle spese e, visto la gestione pubblica della struttura, l apertura ai cittadini dell autodromo, attraverso varie manifestazioni, sono necessarie per giustificare un investimento pubblico per ripianare le possibili perdite che la struttura produce e produrrà. La creazione di vari eventi potrà inoltre consentire di selezionare i più funzionali nei prossimi anni, per raggiungere quantomeno un pareggio di bilancio nel minor tempo possibile.

6 ATTIVITA RUMOROSE GIORNATE IN DEROGA AL RUMORE Per definire, senza ombra di dubbio, il numero di giornate in deroga al rumore concesse dalla legge all autodromo di Imola, si dovrà chiedere un parere al Ministero dell Ambiente su tutte le categorie che hanno partecipato a prove e gare negli anni 2012 e Questo pronunciamento, avvenuto al momento solo per la superbike, chiarirà una volta per tutte se le giornate in deroga potranno essere un massimo di 30 o un massimo di 60 annue. La proposta, al momento, conta un massimo di 30 giornate in deroga al rumore per gli eventi motoristici, come prevede la forma più restrittiva della legge. Se il pronunciamento del ministero fosse per accordare fino a 60 giornate, le giornate potranno essere aumentate, fino appunto ad un massimo di 60. Considerando l ubicazione della pista, il numero di giornate in deroga dovrà essere concordato con i comitati che rappresentano i cittadini che risiedono nelle vicinanze della pista. Le giornate in deroga dovranno essere definite all inizio dell anno e inserite nel calendario ufficiale distribuito ai cittadini e pubblicato sui siti internet. Non potranno essere concesse più di 3 giornate in deroga consecutive, non più di 5 nella settimana, non più di 10 nel mese. Non potranno essere concessi inoltre più di 2 fine settimana consecutivi in deroga al rumore. I dati delle centraline Arpa, adiacenti alla pista, dovranno essere resi pubblici e pubblicati sui siti di riferimento ogni 15 giorni con un ritardo massimo di 15 giorni. Eventuali variazioni di giornate in deroga previste a calendario andranno pubblicate nei siti di riferimento con almeno 15 giorni di preavviso. Gli orari di riferimento delle attività in deroga saranno dalle 9 alle 13 e dalle alle Eventuali deroghe agli orari e alla sospensione tra mattina e pomeriggio, sono consentite solo per le gare e devono essere comunicate con almeno 7 giorni di anticipo nei siti di riferimento.

7 ATTIVITA' MOTORISTICHE Le giornate in deroga saranno così suddivise: 18 riservate a gare (6 weekend di gare, 3 per auto e 3 per moto: una internazionale, una storica e una nazionale, sia per auto che per moto); 12 riservate a prove libere (6 per le auto e 6 per le moto). Esempio gare internazionali: auto, Le Mans Series moto, Superbike Esempio gare storiche: auto, Imola Classic moto, 200 miglia Esempio gare nazionali: auto, Racing Weekend - moto, Campionato Italiano Velocità Le prove libere sia auto che moto potrebbero essere organizzate direttamente dall autodromo di Imola, per massimizzare le entrate. Nelle prove auto potrebbero essere comprese le due giornate per le prove di Formula uno possedute da privati. Nel caso che, per una errata gestione delle giornate di attività, si dovesse sforare il numero di deroghe previste per legge prima della fine del calendario, gli eventi successivi, saranno annullati, oppure saranno conteggiate le giornate eccedenti quelle previste dalla legge e detratte dal numero di deroghe dall anno successivo. Nel caso fossero accordate le 60 giornate in deroga, le prove libere diventerebbero 16 giornate per le moto e 26 per le auto. In questo caso, si potrebbe valutare l inserimento di altre due gare nazionali, una auto e una moto, fermo restando le regole precedenti, inerenti alle giornate ed ai weekend in deroga.

8 ATTIVITA NON RUMOROSE PISTA KART ELETTRICI (da marzo a settembre) Si propone di allestire una pista semi permanente nel paddock, dal mese di marzo al mese di settembre. La pista potrebbe seguire il disegno del tracciato di Imola in scala 1:15, con una lunghezza quindi di circa 330 metri. Nella pista di kart elettrici potrebbero essere organizzate prove e gare riservate ai ragazzi delle scuole del circondario, gare open o riservate a categorie. La pista potrebbe essere utilizzata anche per la Sfida del Cuore. La pista di kart potrebbe essere utilizzata anche nelle giornate di apertura al pubblico con noleggio turni prova.

9 ATTIVITA NON RUMOROSE CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI (marzo) Giornata di apertura al pubblico riservata alla preparazione e alla partenza della sfilata dei carri carnevaleschi. IMOLABIKE IMOLAROLLER (marzo) Manifestazione di inizio primavera riservata ai ciclisti di ogni genere e categoria e ai pattinatori professionisti e non. In questa 2 giorni di apertura al pubblico dell autodromo potrebbero essere organizzate passeggiate non competitive e gare di ogni genere per dilettanti ed eventualmente professionisti. La pista potrebbe essere collegata al parco acque minerali con aperture nella variante tamburello e alla curva acque minerali. Mini piste per bambini con spazi per imparare la guida della bicicletta e il pattinaggio potrebbero essere allestite nel paddock.

10 ATTIVITA NON RUMOROSE IMOLA HALF MARATHON (aprile) A circa sei mesi dal giro dei tre monti questa 2 giorni di manifestazione podistica potrebbe mirare a creare un alternanza con la più famosa gara podistica Imolese. La distanza di circa 21 km della gara principale potrebbe essere coperta dalla partenza in piazza Matteotti fino all autodromo e da 4 giri di pista completi. All interno di questa manifestazione aperta al pubblico, potrebbero essere organizzate camminate non competitive e gare campestri per ragazzi delle scuole e per disabili. POSSIBILE PROGRAMMA Sabato ore camminata non competitiva da Piazza Matteotti all autodromo + giro di pista (6 km circa) Sabato ore qualificazione staffette 5x1000 mt (1 giro di pista) riservata alle associazioni podistiche Sabato ore pic nic nel parco acque minerali Sabato ore gara open sprint 5 km (1 giro di pista) Sabato ore finale staffetta 5x1000 mt (1 giro di pista) Sabato ore apertura stand gastronomici nel paddock o American Graffiti Sabato ore spettacolo nel paddock o American Graffiti Domenica ore Imola half marathon 21,097 km, da Piazza Matteotti all autodromo + 4 giri di pista Domenica ore pic nic nel parco acque minerali Domenica ore gara open 10 km (2 giri di pista)

11 ATTIVITA NON RUMOROSE AYRTON SENNA MEMORIAL DAY (maggio) In questa 2 giorni di apertura al pubblico potrebbero essere organizzati eventi in ricordo della scomparsa del campione Brasiliano. Cene a tema Brasiliano, tour organizzati per turisti e non, verso la curva del tamburello, il monumento e il museo. Messa in ricordo celebrata sul luogo dell incidente e atre attività per commemorare il tragico weekend del POSSIBILE PROGRAMMA 30 aprile ore commemorazione Roland Ratzemberger 30 aprile ore inaugurazione museo 30 aprile ore cena brasiliana in autodromo con incasso devoluto alla fondazione Senna 1 maggio ore Messa in ricordo di Senna in Autodromo 1 maggio ore Camminata verso il monumento e posa delle corone 1 maggio ore Pranzo nel parco 1 maggio ore gara di beneficenza sui Kart elettrici

12 ATTIVITA NON RUMOROSE SPORT AL CENTRO SFIDA DEL CUORE CONCERTO PER BENEFICENZA(giugno) 4 giorni aperti al pubblico dedicati allo sport e alle associazioni. Insieme alla zona del parco acque minerali l autodromo potrebbe ospitare gli spazi di tutte le discipline sportive. All interno della manifestazione si potrebbe svolgere la sfida del cuore (gara in kart elettrici di vip e giornalisti per beneficenza) e una serie di spettacoli e concerti sempre con incasso devoluto in beneficenza.

13 ATTIVITA NON RUMOROSE ESPOSIZIONE E GARA VEICOLI ELETTRICI (luglio) Una settimana aperta al pubblico potrebbe essere dedicata ai veicoli elettrici ed ibridi, con esposizione, prove e gare su pista. I produttori dei veicoli potrebbero esporre nel paddock i modelli e farli provare in pista. All interno della settimana del trasporto alternativo, spazio potrebbe essere dato al comparto dei trasporti pubblici e alle conferenze di settore sul tema. Si potrebbe inoltre dare spazio alle aziende che producono e vendono pannelli solari e materiali edili che consentono risparmio energetico.

14 ATTIVITA NON RUMOROSE GARA HANDBIKE (ottobre) Con la possibile collaborazione del campione olimpico Alessandro Zanardi, questa 2 giorni aperta al pubblico potrebbe ospitare una delle poche gare nazionali di handbike. A contorno della manifestazione potrebbero essere organizzate altre attività sportive per atleti disabili. GIRO DEI TRE MONTI (ottobre) Weekend di apertura al pubblico con la classica gara podistica Imolese e altre attività sportive delle associazioni locali. NOVEMBERFEST (novembre) 4 giorni di apertura al pubblico per la classica festa della birra nel ponte di halloween. Stand gastronomici e altre attrazioni che potrebbero imitare, in scala minore, la più famosa festa di Monaco. GARA CICLISTICA (luglio e novembre) Weekend di apertura al pubblico dedicato alle associazioni dilettantistiche di ciclismo, che potrebbero organizzare varie competizioni in pista.

15 ATTIVITA NON RUMOROSE RADUNO AUTO STRADALI 900 (settembre) Potrebbe essere organizzato un raduno unico, diviso per categorie, delle auto da strada che hanno fatto la storia. Ad esempio auto come trabant, fiat 500, maggiolone, citroen squalo, ferrari, porsche, renault 4, ecc potrebbero essere ospitate in aree attrezzate e fatte girare lungo la pista e lungo percorsi nei colli Imolesi con tappe eno-gastronomiche. Questa manifestazione potrebbe diventare un evento internazionale rilevante, visto la quantità di raduni monomarca che si organizzano tutte le settimane. PASSIONE IN MOTO (marzo e settembre) 2 weekend potrebbero essere dedicati al mototurismo con itinerari stradali guidati lungo le strade appenniniche e giri di pista ad andatura turistica.

16 MERCATINI E FIERE MERCATO KM ZERO BARATTO RIUSO (da marzo a novembre) Weekend aperti a pubblico con esposizione e vendita nei box e nel paddock dei prodotti provenienti dalle aziende agricole del territorio. Spazio riservato al baratto e al riuso. FIERA DEL GUSTO E DEI SAPORI (aprile) Tre giornate nel weekend pasquale che potrebbero essere dedicate alle produzioni locali di qualità di prodotti alimentari e non. MOSTRA SCAMBIO (settembre) Tradizionale tre giorni dedicata alla storica mostra scambio di auto-moto-accessori d epoca. MERCATO NAZIONALE DEGLI AMBULANTI (ottobre) Tre giorni aperti al pubblico potrebbero essere dedicati a tutti gli ambulanti di ogni genere e categoria, sistemati nei box, nel paddock e se occorre lungo la pista. Dall abbigliamento agli accessori, dalle giostre agli artisti di strada, dall alimentare all editoria ecc ecc potrebbero esporre e vendere i loro prodotti.

17 APERTURE AL PUBBLICO APERTURE AL PUBBLICO PER AUTO-MOTO PRIVATE (marzo e novembre) 2 weekend potrebbero essere dedicati al pubblico e ai turisti che vogliono girare con le proprie auto o moto lungo la pista di Imola. Weekend in sicurezza ad andatura turistica regolata con safety car, con inserimento, a pagamento, di turni di prove libere aperte a tutti con la propria auto. APERTURE AL PUBBLICO (da marzo a dicembre) Durante ogni manifestazione aperta al pubblico o nelle giornate dedicate alla cittadinanza, l accesso alla pista pedonale e con veicoli non a motore potrebbe essere consentito per tutta la giornata. Nel paddock ed eventualmente lungo la pista potrebbero essere allestiti punti ristoro e altre iniziative per gli ospiti. I cancelli dell autodromo adiacenti al parco acque minerali, potrebbero essere aperti per il transito. La pista potrebbe essere aperta al pubblico tutte le serate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle alle da aprile a settembre. Potrebbe essere messo a disposizione un mezzo elettrico per i turisti che, previa prenotazione, nelle ore di pausa dell attività di pista, potrebbero essere accompagnati da una guida multilingue lungo la pista, ai monumenti e al museo, dove si potrebbe approntare un piccolo spazio di vendita souvenir e gadget griffati con il logo dell autodromo.

18 ALTRE ATTIVITA GUIDA SICURA / ATT. COMMERCIALE Le attività di guida sicura e corsi di guida di dekra potrebbero essere svolte sia nelle giornate previste, che in concomitanza con altre manifestazioni in diverse aree dell autodromo. Le giornate di attività commerciale potrebbero essere completamente libere se non sforano i limiti di rumore previsti dalla legge. EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE Potrebbe essere organizzato un periodo di formazione degli studenti del circondario, ad aprile, dedicato all educazione stradale.

19 ALTRE ATTIVITA CINEMA Nella terrazza del museo, nelle serate estive, potrebbero essere organizzate proiezioni di film di qualità o in lingua. BAR Sia nel paddock principale che nel paddock rivazza potrebbero essere sistemati due strutture bar permanenti, gestite direttamente dall autodromo. APERITIVI E RISTORAZIONE Durante ogni evento potrebbe essere allestito nell ultimo piano della torre un rooftop bar per aperitivi e, al piano sottostante, un piccolo ristorante di qualità, gestiti entrambi da realtà locali.

20 WINTER PARK WINTER PARK SUMMER PARK L allestimento invernale, dal 29 novembre al 9 febbraio, potrebbe prevedere una pista di pattinaggio sul ghiaccio, altre attività invernali, varie giostre per bambini ed adulti, stand gastronomici e altre attività commerciali. SUMMER PARK Nel parcheggio del paddock rivazza potrebbe essere sistemato un summer park, con campi da beach tennis, beach volley, beach soccer e skate park, da maggio a settembre, in funzione anche nelle serate estive grazie all illuminazione presente.

21 CONCLUSIONI Questa proposta pone un cambiamento di rotta nella gestione dell autodromo di Imola, adotta un uso polifunzionale della struttura ed inserisce eventi di vario genere nel calendario. Un autodromo che rispetta la legge, che ha una gestione trasparente e attenta agli sprechi, che organizza manifestazioni aperte alla cittadinanza e al pubblico, che coinvolge tutte le realtà locali nella gestione, è la scelta vincente per il futuro.

22 CALENDARIO GRAFICO GENNAIO 1 MER WINTER PARK AG AS 1 SAB WINTER PARK AG AS 2 GIO WINTER PARK AG AS 2 DOM WINTER PARK AG 3 VEN WINTER PARK AG AS 3 LUN WINTER PARK AG 4 SAB WINTER PARK AG AS 4 MAR WINTER PARK AG 5 DOM WINTER PARK AG AS 5 MER WINTER PARK AG 6 LUN WINTER PARK AG AS 6 GIO WINTER PARK AG 7 MAR WINTER PARK AG 7 VEN WINTER PARK AG AS 8 MER WINTER PARK AG 8 SAB WINTER PARK AG AS 9 GIO WINTER PARK AG 9 DOM WINTER PARK AG 10 VEN WINTER PARK AG AS 10 LUN ALLESTIMENTO 11 SAB WINTER PARK AG AS 11 MAR ALLESTIMENTO 12 DOM WINTER PARK AG 12 MER ALLESTIMENTO 13 LUN WINTER PARK AG 13 GIO ALLESTIMENTO 14 MAR WINTER PARK AG 14 VEN ALLESTIMENTO 15 MER WINTER PARK AG 15 SAB AUTODROMO CHIUSO 16 GIO WINTER PARK AG FEBBRAIO 16 DOM AUTODROMO CHIUSO 17 VEN WINTER PARK AG AS 17 LUN AUTODROMO CHIUSO 18 SAB WINTER PARK AG AS 18 MAR AUTODROMO CHIUSO 19 DOM WINTER PARK AG 19 MER AUTODROMO CHIUSO 20 LUN WINTER PARK AG 20 GIO AUTODROMO CHIUSO 21 MAR WINTER PARK AG 21 VEN AUTODROMO CHIUSO 22 MER WINTER PARK AG 22 SAB AUTODROMO CHIUSO 23 GIO WINTER PARK AG 23 DOM AUTODROMO CHIUSO 24 VEN WINTER PARK AG AS 24 LUN AUTODROMO CHIUSO 25 SAB WINTER PARK AG AS 25 MAR AUTODROMO CHIUSO 26 DOM WINTER PARK AG 26 MER AUTODROMO CHIUSO 27 LUN WINTER PARK AG 27 GIO AUTODROMO CHIUSO 28 MAR WINTER PARK AG 28 VEN AUTODROMO CHIUSO 29 MER WINTER PARK AG 30 GIO WINTER PARK AG 31 VEN WINTER PARK AG AS

23 CALENDARIO GRAFICO MARZO 1 SAB APERTURA AL PUBBLICO AG 1 MAR EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE 2 DOM CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI AG 2 MER EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE AP 3 LUN ALLESTIMENTO PISTA KART ELETTRICI 3 GIO EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE 4 MAR ALLESTIMENTO PISTA KART ELETTRICI 4 VEN EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE AP 5 MER ALLESTIMENTO PISTA KART ELETTRICI 5 SAB PASSIONE IN MOTO SPRING EDITION AG 6 GIO ALLESTIMENTO PISTA KART ELETTRICI 6 DOM PASSIONE IN MOTO SPRING EDITION AG 7 VEN APERTURA PISTA KART ELETTRICI AG 7 LUN EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE AP 8 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 8 MAR EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE 9 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 9 MER PROVE LIBERE AUTO AP 10 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 10 GIO EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE 11 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 11 VEN EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE AP 12 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 12 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 13 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 13 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 14 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 14 LUN EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE AP 15 SAB APERTURA AL PUBBLICO A AUTO-MOTO PRIVATE AG 15 MAR EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE 16 DOM APERTURA AL PUBBLICO A AUTO-MOTO PRIVATE AG APRILE 16 MER PROVE LIBERE AUTO AP 17 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 17 GIO EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE 18 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 18 VEN ALLESTIMENTO AP 19 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 19 SAB FIERA DEL GUSTO E DEI SAPORI AG 20 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 20 DOM FIERA DEL GUSTO E DEI SAPORI AG 21 VEN ALLESTIMENTO 21 LUN FIERA DEL GUSTO E DEI SAPORI AG 22 SAB IMOLA BIKE - IMOLA ROLLER AG 22 MAR ALLESTIMENTO 23 DOM IMOLA BIKE - IMOLA ROLLER AG 23 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP 24 LUN ALLESTIMENTO 24 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 25 MAR PROVE LIBERE AUTO 25 VEN ALLESTIMENTO AP 26 MER PROVE LIBERE AUTO 26 SAB IMOLA MINI MARATHON AG 27 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 27 DOM IMOLA MINI MARATHON AG 28 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 28 LUN ALLESTIMENTO AP 29 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 29 MAR ALLESTIMENTO 30 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 30 MER AYRTON SENNA MEMORIAL DAY AG AS 31 LUN EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE AP

24 CALENDARIO GRAFICO MAGGIO 1 GIO AYRTON SENNA MEMORIAL DAY AG AS 1 DOM SPORT AL CENTRO - SFIDA DEL CUORE - CONCERT FOR CHARITY AG AS 2 VEN APERTURA AL PUBBLICO AG AS 2 LUN SPORT AL CENTRO - SFIDA DEL CUORE - CONCERT FOR CHARITY AG AS 3 SAB APERTURA AL PUBBLICO AG AS 3 MAR ALLESTIMENTO SPK 4 DOM APERTURA AL PUBBLICO AG AS 4 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 5 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 5 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 6 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 6 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 7 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 7 SAB PROVE LIBERE MOTO SPK 8 GIO ALLESTIMENTO SPK 8 DOM PROVE LIBERE MOTO SPK 9 VEN 200 MIGLIA MOTO STORICHE SPK 9 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 10 SAB 200 MIGLIA MOTO STORICHE SPK 10 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 11 DOM 200 MIGLIA MOTO STORICHE SPK 11 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 12 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 12 GIO ALLESTIMENTO SPK 13 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 13 VEN GARA CAMPIONATO ITALIANO MOTO SPK 14 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 14 SAB GARA CAMPIONATO ITALIANO MOTO SPK 15 GIO PROVE LIBERE AUTO F 1 PRIVATE SPK 15 DOM GARA CAMPIONATO ITALIANO MOTO SPK 16 VEN PROVE LIBERE AUTO F 1 PRIVATE AP SPK GIUGNO 16 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 17 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 17 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 18 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 18 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 19 LUN ALLESTIMENTO AP 19 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 20 MAR ALLESTIMENTO SPK 20 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 21 MER ALLESTIMENTO AP SPK 21 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 22 GIO ALLESTIMENTO SPK 22 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 23 VEN GARA AUTO INTERNAZIONALE SPK 23 LUN ALLESTIMENTO SPK 24 SAB GARA AUTO INTERNAZIONALE SPK 24 MAR ALLESTIMENTO SPK 25 DOM GARA AUTO INTERNAZIONALE SPK 25 MER ALLESTIMENTO SPK 26 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 26 GIO ALLESTIMENTO SPK 27 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 27 VEN SUPERBIKE SPK 28 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 28 SAB SUPERBIKE SPK 29 GIO ALLESTIMENTO SPK 29 DOM SUPERBIKE SPK 30 VEN SPORT AL CENTRO - SFIDA DEL CUORE - CONCERT FOR CHARITY AG AS 30 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 31 SAB SPORT AL CENTRO - SFIDA DEL CUORE - CONCERT FOR CHARITY AG AS

25 CALENDARIO GRAFICO LUGLIO 1 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 1 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 2 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 2 SAB PROVE LIBERE MOTO SPK 3 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 3 DOM PROVE LIBERE MOTO SPK 4 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 4 LUN AUTODROMO CHIUSO SPK 5 SAB PROVE LIBERE MOTO SPK 5 MAR AUTODROMO CHIUSO SPK 6 DOM PROVE LIBERE MOTO SPK 6 MER AUTODROMO CHIUSO SPK 7 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 7 GIO AUTODROMO CHIUSO SPK 8 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 8 VEN AUTODROMO CHIUSO SPK 9 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 9 SAB AUTODROMO CHIUSO SPK 10 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 10 DOM AUTODROMO CHIUSO SPK 11 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 11 LUN AUTODROMO CHIUSO SPK 12 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG SPK 12 MAR AUTODROMO CHIUSO SPK 13 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG SPK 13 MER AUTODROMO CHIUSO SPK 14 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 14 GIO AUTODROMO CHIUSO SPK 15 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 15 VEN AUTODROMO CHIUSO SPK 16 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK AGOSTO 16 SAB AUTODROMO CHIUSO SPK 17 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 17 DOM AUTODROMO CHIUSO SPK 18 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 18 LUN AUTODROMO CHIUSO SPK 19 SAB GARA CICLISTICA AG SPK 19 MAR AUTODROMO CHIUSO SPK 20 DOM GARA CICLISTICA AG SPK 20 MER AUTODROMO CHIUSO SPK 21 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 21 GIO AUTODROMO CHIUSO SPK 22 MAR ALLESTIMENTO SPK 22 VEN AUTODROMO CHIUSO SPK 23 MER ESPOSIZIONE VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI AG AS 23 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG SPK 24 GIO ESPOSIZIONE VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI AG AS 24 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG SPK 25 VEN ESPOSIZIONE VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI AG AS 25 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 26 SAB ESPOSIZIONE E GARA VEICOLI ELETTRICI AG AS 26 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 27 DOM ESPOSIZIONE E GARA VEICOLI ELETTRICI AG AS 27 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 28 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 28 GIO ALLESTIMENTO SPK 29 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 29 VEN GARA CAMPIONATO ITALIANO AUTO SPK 30 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 30 SAB GARA CAMPIONATO ITALIANO AUTO SPK 31 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 31 DOM GARA CAMPIONATO ITALIANO AUTO SPK

26 CALENDARIO GRAFICO SETTEMBRE 1 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 1 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP 2 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 2 GIO ALLESTIMENTO 3 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 3 VEN GARA AUTOSTORICHE 4 GIO ALLESTIMENTO SPK 4 SAB GARA AUTOSTORICHE 5 VEN RADUNO MISTO AUTO '900 AG AS 5 DOM GARA AUTOSTORICHE 6 SAB RADUNO MISTO AUTO '900 AG AS 6 LUN ALLESTIMENTO 7 DOM RADUNO MISTO AUTO '900 AG SPK 7 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 8 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 8 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 9 MAR ALLESTIMENTO SPK 9 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 10 MER ALLESTIMENTO AP SPK 10 VEN ALLESTIMENTO 11 GIO ALLESTIMENTO SPK 11 SAB GARA HANDBIKE AG AS 12 VEN CRAME SPK 12 DOM GARA HANDBIKE AG 13 SAB CRAME SPK 13 LUN ALLESTIMENTO 14 DOM CRAME SPK 14 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 15 LUN ALLESTIMENTO AP SPK 15 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 16 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK OTTOBRE 16 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 17 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 17 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 18 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE SPK 18 SAB GIRO DEI TRE MONTI AG 19 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE AP SPK 19 DOM GIRO DEI TRE MONTI AG 20 SAB PASSIONE IN MOTO SUMMER EDITION AG AS 20 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 21 DOM PASSIONE IN MOTO SUMMER EDITION AG AS 21 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 22 LUN GARA KART ELETTRICI SCUOLE AG 22 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 23 MAR GARA KART ELETTRICI SCUOLE AG 23 GIO ALLESTIMENTO 24 MER GARA KART ELETTRICI SCUOLE AG 24 VEN MERCATO NAZIONALE DEGLI AMBULANTI AG AS 25 GIO GARA KART ELETTRICI SCUOLE AG 25 SAB MERCATO NAZIONALE DEGLI AMBULANTI AG AS 26 VEN GARA KART ELETTRICI SCUOLE AG 26 DOM MERCATO NAZIONALE DEGLI AMBULANTI AG 27 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 27 LUN ALLESTIMENTO 28 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 28 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 29 LUN DISALLESTIMENTO PISTA KART ELETTRICI AP 29 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 30 MAR DISALLESTIMENTO PISTA KART ELETTRICI 30 GIO NOVEMBERFEST AG AS 31 VEN NOVEMBERFEST AG AS

27 CALENDARIO GRAFICO NOVEMBRE 1 SAB NOVEMBERFEST AG AS 1 LUN WINTER PARK AG 2 DOM NOVEMBERFEST AG AS 2 MAR WINTER PARK AG 3 LUN ALLESTIMENTO 3 MER WINTER PARK AG 4 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 4 GIO WINTER PARK AG 5 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 5 VEN WINTER PARK AG AS 6 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 6 SAB WINTER PARK AG AS 7 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 7 DOM WINTER PARK AG AS 8 SAB GARA CICLISTICA AG 8 LUN WINTER PARK AG AS 9 DOM GARA CICLISTICA AG 9 MAR WINTER PARK AG 10 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 10 MER WINTER PARK AG 11 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 11 GIO WINTER PARK AG 12 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 12 VEN WINTER PARK AG AS 13 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 13 SAB WINTER PARK AG AS 14 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 14 DOM WINTER PARK AG AS 15 SAB MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG 15 LUN WINTER PARK AG 16 DOM MERCATO KM ZERO - BARATTO - RIUSO AG DICEMBRE 16 MAR WINTER PARK AG 17 LUN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 17 MER WINTER PARK AG 18 MAR ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 18 GIO WINTER PARK AG 19 MER ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 19 VEN WINTER PARK AG AS 20 GIO ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 20 SAB WINTER PARK AG AS 21 VEN ATTIVITA' GUIDA SICURA / COMMERCIALE 21 DOM WINTER PARK AG AS 22 SAB APERTURA AL PUBBLICO E AUTO-MOTO PRIVATE AG 22 LUN WINTER PARK AG AS 23 DOM APERTURA AL PUBBLICO E AUTO-MOTO PRIVATE AG 23 MAR WINTER PARK AG AS 24 LUN ALLESTIMENTO 24 MER WINTER PARK AG AS 25 MAR ALLESTIMENTO 25 GIO WINTER PARK AG AS 26 MER ALLESTIMENTO 26 VEN WINTER PARK AG AS 27 GIO ALLESTIMENTO 27 SAB WINTER PARK AG AS 28 VEN ALLESTIMENTO 28 DOM WINTER PARK AG AS 29 SAB WINTER PARK AG AS 29 LUN WINTER PARK AG AS 30 DOM WINTER PARK AG AS 30 MAR WINTER PARK AG AS 31 MER WINTER PARK AG

28 LEGENDA CALENDARIO GIORNATE IN DEROGA RUMORE AG APERTURA AL PUBBLICO EVENTI NON RUMOROSI AP APERTURA AL PUBBLICO MERCATI - FIERE AS APERTURA AL PUBBLICO APERTURE AL PUBBLICO SPK SUMMER PARK RIVAZZA GUIDA SICURA / ATT. COMMERCIALE WINTER PARK EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE CHIUSURA PER FERIE ALLESTIMENTI

29 CONFRONTO GIORNATE CON ATTIVITA' IN DEROGA AL RUMORE 100* 30 GIORNATE DI ATTIVITA' COMMERCIALE /GUIDA SICURA 60* 80 GIORNATE CON ATTIVITA' NON RUMOROSA APERTE AL PUBBLICO 12* 146 TOTALE GIORNATE DI ATTIVITA' 172* 330 WEEKEND IN DEROGA AL RUMORE 26* 9 GIORNATE PER GARE RUMOROSE 36* 18 GIORNATE PER PROVE LIBERE RUMOROSE 64* 12 GIORNATE RUMOROSE DURANTE ATTIVITA' SCOLASTICA 60* 13 GIORNATE PER EVENTI MOTORISTICI 160* 100 GIORNATE PER EVENTI NON MOTORISTICI * DATI PREVISTI

30 LA PROPOSTA IN 10 PUNTI TRASFORMAZIONE DELL AUTODROMO DA PISTA A NOLEGGIO PER PRIVATI A STRUTTURA SPORTIVA POLIFUNZIONALE PER I CITTADINI E PER I PRIVATI MANTENIMENTO DELLE PRINCIPALI MANIFESTAZIONI MOTORISTICHE INSERITE IN UN CALENDARIO DI NUOVI EVENTI; MANTENIMENTO DELLE PROVE LIBERE PER TEAM E PRIVATI GESTIONE SEPARATA DELLE VARIE AREE DELL AUTODROMO IN MODO DIFFERENZIATO E POLIFUNZIONALE CAMBIAMENTO DELLA FORMA SOCIETARIA DI GESTIONE, PUBBLICA AL 100%, CON COINVOLGIMENTO DELLE REALTA ASSOCIATIVE E DI CATEGORIA DEL TERRITORIO ASSOLUTO RISPETTO DELLE NORMATIVE IN MATERIA DI IMPATTO ACUSTICO ED AMBIENTALE ASSOLUTA TRASPARENZA DEI BILANCI E DEI DATI IN MERITO ALL IMPATTO AMBIENTALE, CON RENDICONTAZIONI PUBBLICHE PER OGNI EVENTO INFORMAZIONE PERIODICA AI CITTADINI ED AI TURISTI IN MERITO ALLE ATTIVITA IN PROGRAMMA ISTITUZIONE DI UN ORGANO DI VIGILANZA CON INSERIMENTO DI COMITATI E LIBERI CITTADINI INTEGRAZIONE DELLE ATTIVITA SVOLTE CON IL PARCO DELLE ACQUE MINERALI INSERIMENTO NEL CALENDARIO DI NUOVI EVENTI, TRA I QUALI, CONCERTI, MERCATINI, FIERE, RADUNI, FESTE, GARE SPORTIVE, MANIFESTAZIONI PER DISABILI, MANIFESTAZIONI CULTURALI E ALLESTIMENTO STAGIONALE DI SPAZI SPORTIVI ATTREZZATI

31 PER UN AUTODROMO IN MOVIMENTO

Calendario delle Attività di Pista e piano Attività per l'anno 2015

Calendario delle Attività di Pista e piano Attività per l'anno 2015 Calendario delle Attività di Pista e piano Attività per l'anno 2015 Presentato da Formula Imola ed approvato con Delibera di G.C. n. 31 nella seduta dell'3/03/2015 ai sensi dell'art. 6.1 (ii) della Concessione

Dettagli

Listino prezzi 2015. Valido dal 01-01-2015 (vers. 01/15)

Listino prezzi 2015. Valido dal 01-01-2015 (vers. 01/15) Listino prezzi 2015 Valido dal 01-01-2015 (vers. 01/15) 1) Ingresso all Autodromo di pubblico e utenti della pista In giorni di manifestazione (gare, prove ufficiali, prove libere di case, ecc.) le tariffe

Dettagli

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK Il parco è una meravigliosa oasi verde, che tante persone vivono e apprezzano, ciascuno per le proprie necessità: per giocare, per rilassarvi, per incontrarsi, per

Dettagli

Calendario delle Attività di Pista e piano Attività per l'anno 2014

Calendario delle Attività di Pista e piano Attività per l'anno 2014 Calendario delle Attività di Pista e piano Attività per l'anno 2014 Presentato da Formula Imola ed approvato con Delibera di G.C. n. 21 nella seduta dell'8/03/2014 ai sensi dell'art. 6.1 (ii) della Concessione

Dettagli

Nuovi modelli per le società sportive del futuro

Nuovi modelli per le società sportive del futuro Nuovi modelli per le società sportive del futuro Imprese sociali multifunzionali IMPRESA SOCIALE (def. Wikipedia) Tutte le imprese private, comprese le società cooperativa, che esercitano in via stabile

Dettagli

PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE

PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE Uno degli obiettivi principali della FITRI deve essere quello di promuovere e realizzare l Attività Giovanile, nel modo più qualificato possibile con le risorse

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

promossa da Associazione SpazioAmbiente e Comune di Fermo

promossa da Associazione SpazioAmbiente e Comune di Fermo Expo e mostra mercato della sostenibilità Ecologicamente Vivere bene, risparmiando 6 ediz. - Ingresso Gratuito 16.17.18 Ottobre 2009 Fermo (Padiglione espositivo Località Girola) promossa da Associazione

Dettagli

La preparazione per le gare brevi

La preparazione per le gare brevi I documenti di www.mistermanager.it La preparazione per le gare brevi La maggior parte delle competizioni su cui si cimentano i podisti, sono le gare su strada, le cui lunghezze solitamente sono intorno

Dettagli

The Iso Sports Meeting 29-30 Maggio 2004 Bresso Autodromo Nazionale di Monza

The Iso Sports Meeting 29-30 Maggio 2004 Bresso Autodromo Nazionale di Monza presenta LOMBARDIA The Iso Sports Meeting 29-30 Maggio 2004 Bresso Autodromo Nazionale di Monza PROGRAMMA (aggiornato al 20 maggio 2004) Venerdì 28 Maggio 2004 Nel corso della giornata di venerdì non sono

Dettagli

INtroduzione. Misano World Circuit ospita la seconda edizione del Misano Rally Event nel week-end del 6-7 Dicembre 2014.

INtroduzione. Misano World Circuit ospita la seconda edizione del Misano Rally Event nel week-end del 6-7 Dicembre 2014. INtroduzione Misano World Circuit ospita la seconda edizione del Misano Rally Event nel week-end del 6-7 Dicembre 2014. La gara che lo scorso anno ha visto oltre 60 equipaggi al via, avrà tante novità

Dettagli

LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19

LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19 LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19 GENNAIO 2010 N.1. INDICE 1. Premessa 2. Riferimenti normativi

Dettagli

Presentazione attività 2014

Presentazione attività 2014 Presentazione attività 2014 1 Footvolleyitalia Nata dalla volontà e dalla passione di Francesco Montanari e Domenico Poggiali che hanno creduto nella potenzialità e nel fascino di questa disciplina, in

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 L associazione Il Giunco continua la propria opera a favore di soggetti in condizioni di handicap e delle loro famiglie. L impegno quotidiano e gratuito a favore di chi

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

TROFEO BRANCADORI 2012

TROFEO BRANCADORI 2012 TROFEO BRANCADORI 2012 Il settore velocità Pista & Salita Autostoriche si arricchisce di una nuova iniziativa per 500 e derivate a ruote coperte e scoperte (Formula Monza 875), da sempre sinonimo di competizione,

Dettagli

COMITATO REGIONALE LIGURE

COMITATO REGIONALE LIGURE COMITATO REGIONALE LIGURE INTEGRAZIONE ALLE NORME ATTUATIVE NAZIONALI ANNO 2014 CATEGORIA GIOVANISSIMI PREMESSA Le presenti norme integrano quanto stabilito nel Regolamento Tecnico e nelle Norme Attuative

Dettagli

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012 effettuata nel periodo maggio giugno 2012 Una prima valutazione su quanto emerso dalle risposte al questionario. L iniziativa,vuole mettere la CGIL di Rimini nella condizione di dare l esempio (pensata,

Dettagli

DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA

DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA CAMPIONATO AUTOMOBILISTICO SICILIANO 2013 REGOLAMENTO SPORTIVO Premesse generali La Delegazione Regionale ACI-CSAI Sicilia istituisce per la stagione 2013 il Campionato Automobilistico

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo

Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo Promozione Carta dei Servizi Servizio Marketing e Turismo Concessione contributi, finanziamenti e patrocini. Contributi e patrocini possono essere concessi per interventi, opere, iniziative e attività

Dettagli

REGOLAMENTO INDIRIZZI E CRITERI PER LA FRUIZIONE DEL MUSEO CIVICO DI PALAZZO TRAVERSA E SALE COMUNALI

REGOLAMENTO INDIRIZZI E CRITERI PER LA FRUIZIONE DEL MUSEO CIVICO DI PALAZZO TRAVERSA E SALE COMUNALI REGOLAMENTO INDIRIZZI E CRITERI PER LA FRUIZIONE DEL MUSEO CIVICO DI PALAZZO TRAVERSA E SALE COMUNALI (Delib. G.C. n. 136/2002 integrato con Delib. G.C. n. 315/2002) TIT. I MUSEO CIVICO DI PALAZZO TRAVERSA

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Copertura invernale di due campi tennis della SCM: Studio di Fattibilità

Copertura invernale di due campi tennis della SCM: Studio di Fattibilità Copertura invernale di due campi tennis della SCM: Studio di Fattibilità Nel presente studio si sono esaminate varie soluzioni finalizzate alla copertura di due campi da tennis della Società Canottieri

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE

REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE Allegato A) alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 3.2.2005 REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE ART. 1) OGGETTO 1) Il presente Regolamento

Dettagli

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica Area di verifica AUTOVALUTAZIONE Elenco Domande per area tematica NECSTOUR

Dettagli

e dal quale emerga chiaramente:

e dal quale emerga chiaramente: LINEE GUIDA PER LA CONCESIONE DI CONTRIBUTI PER LE ATTIVITA SPORTIVE Art. 1: PRINCIPI Il Comune di Fabriano intende valorizzare la socializzazione attraverso lo sport e sostenere la crescita dei luoghi

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO La nostra idea Partendo da un nucleo ridotto di aderenti al Gas, abbiamo pensato di cambiare ruolo: da semplici consumatori solidali a imprenditori

Dettagli

Proposta di Regolamento per la Disciplina dell Autorizzazione Temporanea di Somministrazione

Proposta di Regolamento per la Disciplina dell Autorizzazione Temporanea di Somministrazione Proposta di Regolamento per la Disciplina dell Autorizzazione Temporanea di Somministrazione Sommario ART. 1 Oggetto 3 ART. 2 Attività temporanea di somministrazione 3 ART. 3 Qualificazione di Festa Eno-Gastronomica

Dettagli

Turismo & Accessibilità

Turismo & Accessibilità TURISMO ATTIVO Turismo & Accessibilità Relatore Sandrino Porru o Operatore sociale da circa 30 anni, o Dirigente della Coop. Soc.Eugò Sardegna - Turismo accessibile o Responsabile di Relazione di Banca

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

II APPUNTAMENTO ALL INTERNO di

II APPUNTAMENTO ALL INTERNO di II APPUNTAMENTO ALL INTERNO di Il CANTIERE SOSTENIBILE è il nuovo modo di concepire l edilizia low impact, un reale modello volano di sviluppo, i cui vantaggi si concilierebbero con le esigenze dell uomo

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

Preambolo. a) SVILUPPARE L'USO DELLA BICICLETTA QUALE MEZZO DI TRASPORTO ALTERNATIVO AI MEZZI MOTORIZZATI; b) AGEVOLARE IL TRAFFICO CICLISTICO.

Preambolo. a) SVILUPPARE L'USO DELLA BICICLETTA QUALE MEZZO DI TRASPORTO ALTERNATIVO AI MEZZI MOTORIZZATI; b) AGEVOLARE IL TRAFFICO CICLISTICO. REGIONE: PIEMONTE LEGGE REGIONALE 17 APRILE 1990, n. 33 (G.U. n. 040 SERIE SPECIALE N. 3 del 13/10/1990 - BU n. 017 del 24/04/1990) INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DELLA BICICLETTA COME MEZZO DI TRASPORTO,

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE SERVIZIO POLITICHE DI MERCATO E QUALITA Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 Art. 1 - Ente Organizzatore Assessorato Regionale

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 30 ottobre 2012 1 REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

Dettagli

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 11-13 DICEMBRE 2014 PISTA DI GHIACCIO LA RESEGA LUGANO A LUGANO IL GHIACCIO DIVENTA BOLLENTE! Il Club Pattinaggio Lugano ha l onore di organizzare

Dettagli

Città di Gardone Val Trompia. CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23

Città di Gardone Val Trompia. CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23 Città di Gardone Val Trompia CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23 Documento approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.151 del

Dettagli

Schema di Disciplinare. Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista

Schema di Disciplinare. Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista Schema di Disciplinare Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista Approvato con delibera di G.C. n. 333 del 31/10/2014 Art. 1 Zona a Traffico Limitato e Divieto

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO E LA CONCESSIONE IN USO DELLE STRUTTURE E PALESTRE SCOLASTICHE COMUNALI PER FINI SPORTIVI E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO E LA CONCESSIONE IN USO DELLE STRUTTURE E PALESTRE SCOLASTICHE COMUNALI PER FINI SPORTIVI E CULTURALI C i t t à d i B a c o l i (Prov. di Napoli) REGOLAMENTO PER L UTILIZZO E LA CONCESSIONE IN USO DELLE STRUTTURE E PALESTRE SCOLASTICHE COMUNALI PER FINI SPORTIVI E CULTURALI I N D I C E PREMESSA...3 ART.

Dettagli

la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015

la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015 In collaborazione con Organizza un Corso di Alta Formazione la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015 Ogni giorno assistiamo

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Intervento di: PALMA COSTI Assessore Interventi Economici, Innovazione e Pari opportunità della Provincia di Modena Mercoledì 1 aprile 2009 Camera

Dettagli

-il certificato medico qualora dalla procedura on line lo stesso risulti scaduto

-il certificato medico qualora dalla procedura on line lo stesso risulti scaduto AUTOSTORICHE NORME GENERALI VERIFICHE SPORTIVE Procedura per le verifiche ante- gara Le verifiche sportive saranno effettuate in base all elenco iscritti(trasmesso all ACI nei termini previsti dal RSN

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Relazione illustrativa degli Amministratori sulla proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni proprie ai sensi dell

Dettagli

Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani

Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani Articolo 1. - Definizioni.... 2 Articolo 2. - Attività di ciascun campionato.... 2 Articolo 3. - Affidamento dell organizzazione....

Dettagli

CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI

CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI IN QUESTA CARTA. L Asilo Bambinopoli si presenta I servizi ai bambini e ai genitori Il regolamento 1 L ASILO NIDO BAMBINOPOLI SI PRESENTA L asilo nido Bambinopoli è

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Nuovo Regolamento DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETÀ DI ROMA CAPITALE. ROMA CITTà DELLO SPORT PER TUTTI

Nuovo Regolamento DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETÀ DI ROMA CAPITALE. ROMA CITTà DELLO SPORT PER TUTTI Nuovo Regolamento DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETÀ DI ROMA CAPITALE ROMA CITTà DELLO SPORT PER TUTTI STRATEGIA DI GOVERNO -1 GOVERNO DEL PATRIMONIO - PARTE INTEGRANTE DELLA «CITTÀ PUBBLICA»

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2013

DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2013 DESCRIZIONE E ANALISI DELL ATTIVITA FORMATIVA DEL 2013 1. Analisi dei dati per l anno 2013 L analisi dei dati sulla formazione svolta in tutto l anno, prende in considerazione tre ambiti o aree differenti

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. Presenta A 7^ EDIZIONE PRO. Canile/Gattile di Alessandria. Cascina Rosa.

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. Presenta A 7^ EDIZIONE PRO. Canile/Gattile di Alessandria. Cascina Rosa. Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley Presenta DIAMOGLI I UNA ZAMPA A 7^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Canile/Gattile di Alessandria E Cascina Rosa Alessandria 05-06 Luglio 2014 Area Polifunzionale

Dettagli

Mobilità ELETTRICA Si o no?

Mobilità ELETTRICA Si o no? Pietro USLENGHI Energethica Aprile 2011 Mobilità ELETTRICA Si o no? Da un articolo apparso su CRONACA QUI di giovedi 31 marzo 2010, l Amministratore Delegato FIAT afferma: l auto elettrica è morta in quanto

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dall 11 maggio 2015) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dall 11 maggio 2015) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dall 11 maggio 2015) NORME GENERALI E obbligatoria la frequentazione in abiti consoni al decoro dell ambiente. I soci

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009 Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009 Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...1 2. La giornata di cinema nel vostro comune...2 3. Requisiti del comune...4

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: COMUNE DI MATINO 2) Codice di accreditamento: NZ03254 3) Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

LIBERA UNIVERSITÀ DI BOLZANO

LIBERA UNIVERSITÀ DI BOLZANO LIBERA UNIVERSITÀ DI BOLZANO MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO ALLEGATO AL PIANO DELLA PERFORMANCE 2014-2016 Approvato con Decreto del Presidente n. 27

Dettagli

PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE

PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE Comune di Pinzolo PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE RITORT 2015 Relazione conclusiva ottobre 2015 Premessa Il Parco Naturale Adamello Brenta e il Comune di Pinzolo hanno definito la realizzazione, a partire

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE 1. Oggetto e finalità L Assessorato all Ambiente

Dettagli

Principi e concetti base

Principi e concetti base Principi e concetti base La filosofia di fondo è per avere il massimo bisogna dare il massimo ovvero introdurre il concetto che la raccolta fondi a favore di una o piùong èconseguenza di un processo di

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Governare il tempo IV Bando l.r. 28/2004 Comune di DESENZANO DEL GARDA Progetto: ARIA NUOVA A DESENZANO

Governare il tempo IV Bando l.r. 28/2004 Comune di DESENZANO DEL GARDA Progetto: ARIA NUOVA A DESENZANO Governare il tempo IV Bando l.r. 28/2004 Comune di DESENZANO DEL GARDA Progetto: ARIA NUOVA A DESENZANO Percorso formativo di accompagnamento III seminario Milano, 25 settembre 2013 Dalla Manifestazione

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE. VISTO che l Accordo di Programma prevedeva la possibilità di rinnovo previa verifica tra le parti;

LA GIUNTA COMUNALE. VISTO che l Accordo di Programma prevedeva la possibilità di rinnovo previa verifica tra le parti; Accordo di programma soms comune 2007-2008 LA GIUNTA COMUNALE RICHIAMATE le proprie precedenti deliberazioni: - n. 102 del 18.10.2006, immediatamente eseguibile, con la quale, è stato approvato l accordo

Dettagli

LA FESTA DEL FUORISTRADA

LA FESTA DEL FUORISTRADA ENDURO RESORT e GETUP! MAGAZINE presentano LA FESTA DEL FUORISTRADA Sabato 2 - Domenica 3 Aprile 2011 Agriturismo La Torretta Borgo Priolo (PV) IL TARGET La festa del fuoristrada si rivolge ai fuoristradisti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO SOLIDARIETA 2013-2014 MICRO - PROGETTO: realizziamo una scuola su misura per i bambini dalle ali bruciate del quartiere Scampìa

Dettagli

Regolamento Winter Music Contest 2012

Regolamento Winter Music Contest 2012 Regolamento Winter Music Contest 2012 WINter Music Contest è una competizione musicale aperta a tutti gli Artisti di qualsiasi genere senza alcun limite di età che si terrà dal 9 Marzo 2012. Il contest,

Dettagli

5/6/7 GIUGNO 2015 Organizzatori: Media Partner:

5/6/7 GIUGNO 2015 Organizzatori: Media Partner: Organizzatori: Media Partner: L ufficio Protezione Civile del Comune di Monza promuove EMERlab: la manifestazione dedicata al mondo della Protezione Civile e della Sicurezza. Contenitore nel quale i vari

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

AMG DRIVING ACADEMY 3

AMG DRIVING ACADEMY 3 AMG DRIVING ACADEMY 3 AMG DRIVING ACADEMY AMG Driving Academy: Per vivere pienamente i vostri sogni di performance automobilistica! Una Mercedes AMG ha la capacità di conquistare il cuore e la mente degli

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

LE PIAZZE DELLA SICUREZZA

LE PIAZZE DELLA SICUREZZA via Gramsci,5-21050 Cairate (VA) tel. 0331.361004 fax 1786080042 - cell. 335.5485297 LE PIAZZE DELLA SICUREZZA L Associazione NOI CAMIONISTI ha organizzato per il 2012 una serie di cinque Piazze della

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi

Le Circolari della Fondazione Studi ANNO 2015 CIRCOLARE NU MERO 8 Le Circolari della Fondazione Studi n. 8 del 17.04.2015 MICROCREDITO, ECCO LE FAQ DEI CONSULENTI DEL LAVORO In attesa dell operatività, al via il servizio Faq della Fondazione

Dettagli

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA Non si è raggiunto l obiettivo! E necessario inaugurare un grande cantiere fatto di: Cultura della sicurezza Tecnologia della sicurezza Prevenzione Controlli

Dettagli

Uso di big data per l analisi di grandi eventi

Uso di big data per l analisi di grandi eventi Uso di big data per l analisi di grandi eventi Analisi dell impatto della Mille Miglia per Brescia Maurizio Carpita DMS StatLab Università degli Studi di Brescia Piero Lovisolo - Telecom Italia, Technology,

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE IMPRESE CANAVESANE Sistema Qualità Certificato ISO 9001 (N. 50 100 1910) Ivrea, 18 giugno 2009 Alle Aziende aderenti a Confindustria Canavese IMPORTANTE alla c.a. del Titolare o Legale Rappresentante Oggetto:

Dettagli

Direttiva Macchine2006/42/CE

Direttiva Macchine2006/42/CE PAG. 1 DI 5 REV. 00 SAVE DATA: 09/10/12 PRINT DATA: 10/10/12 Direttiva Macchine2006/42/CE Definizione di immissione sul mercato Indicazioni tratte da Guida all applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

Lega nazionale ciclismo Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale ciclismo Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale ciclismo Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 28 aprile 2008 Art. 1 Ai sensi e per gli effetti degli articoli specifici dello Statuto dell UISP, è

Dettagli