La soluzione assicurativa per il rischio prodotti: la polizza RCP (Responsabilità Civile Prodotti)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La soluzione assicurativa per il rischio prodotti: la polizza RCP (Responsabilità Civile Prodotti)"

Transcript

1 RISCHIO CREDITO E RC PRODOTTI La soluzione assicurativa per il rischio prodotti: la polizza RCP (Responsabilità Civile Prodotti) Vincenzo Trobia Risk and Insurance Analyst Divisione Tecnica TECA Gruppo ASSITECA ANIMP Milano, 26 Maggio 2009

2 1. Presentazione Assiteca Indice degli argomenti 2. L articolo Assicurazioni" nei contratti di appalto (tipi di coperture richieste) 3. Focus sugli aspetti attinenti la RC Prodotti 4. La polizza RC Prodotti 4.1 Mercati assicurativi disponibili in Italia 4.2 Contenuti base della polizza (oggetto, estensioni, esclusioni, etc.) 4.3 L'aspetto dell'estensione territoriale della polizza. Le peculiarità dell'esposizione in USA e Canada 4.4 L'impostazione temporale della garanzia (Loss Occurrence o Claims Made) 4.5 "Rischi di confine" tra le polizze RCT/O e RC Prodotti: postuma da installazione/manutenzione, inquinamento, etc. Su quale polizza è possibile/conveniente assicurare tali rischi? 4.6 La garanzia Ritiro Prodotti (First/Third Party)

3 Assiteca chi siamo Costituito nel 1982, Assiteca è oggi tra i primari gruppi italiani nel settore del brokeraggio assicurativo. La sua attività consiste sia nella consulenza e intermediazione assicurativa, sia nell'analisi tecnica dei rischi aziendali. I fondatori del Gruppo Assiteca ancora oggi detengono la maggioranza delle quote azionarie della società, garantendo l assoluta autonomia da enti ed istituti e la più completa libertà operativa. Il Gruppo Assiteca ha ottenuto con Det Norske Veritas la Certificazione di Qualità UNI-EN-ISO 9001/2000. A dimostrazione della trasparenza e correttezza di ogni operazione, il Bilancio è certificato dal Per l anno fiscale 2002/2003, il Gruppo Assiteca ha presentato il suo primo Bilancio Sociale.

4 Assiteca la presenza Il Gruppo Assiteca opera in tutto il territorio nazionale con oltre 300 dipendenti e collaboratori. In Italia, la presenza nelle maggiori città, la conoscenza delle particolarità territoriali e l esperienza maturata nei principali settori industriali, commerciali e dei servizi, garantiscono alle aziende Clienti la massima attenzione nel soddisfare ogni esigenza. Le sedi in Italia: Milano, Lecco, Torino, Genova, Verona, Manzano (UD), Piacenza, Modena, Cesena, Ancona, Pescara, Firenze, Livorno, Prato, Roma, Napoli, Salerno, Taranto. Per garantire un servizio puntuale e completo anche a tutte le società operanti all estero, dal dicembre 2001, Assiteca è partner azionista di EOS RISQ, gruppo leader di brokeraggio assicurativo, con proprie sedi corrispondenti in oltre 170 Paesi in tutto il mondo.

5 Assiteca la missione LA MISSIONE creare costantemente valore per i clienti attuali e futuri I fattori critici di successo Innovazione: Bilancio Sociale; gestione on-line del portafoglio assicurativo; collaborazione con Associazioni Industriali (formazione, convenzioni, convegni); sviluppo nuovi prodotti. Progettazione: più di 3000 analisi di rischio effettuate; utilizzo delle più moderne tecniche di Risk Management; definizione e contenimento dei budget assicurativi; stima dei beni aziendali ai fini assicurativi; valutazione di formule di autoassicurazione; prevenzione danni. Servizio: oltre 3000 Aziende Clienti gestite; indagini per la valutazione della Customer Satisfaction; Newsletter informativa bimestrale; gestione personalizzata delle polizze e dei sinistri.

6 Il contratto di appalto e le figure coinvolte F 1 civil commessa CLIENTE mechan F 2 SSF 1 SF 1 F 3 electric GC impianto SSF n SF 2 F n specific SF n Fonte: Convegno ANIMP Analisi e gestione dei Rischi di Progetto, Dr. Ing. Marcello Bottazzi Direttore tecnico Gruppo AON Italia

7 L articolo Assicurazioni nei contratti di appalto Varie tipologie di coperture assicurative richieste: Non vi è uno schema predefinito. Numero e tipologia delle coperture richieste possono variare in funzione delle peculiarità dell appalto e delle specifiche fissate dal committente. Le coperture più frequentemente riscontrabili sono le seguenti: Cauzioni e fidejussioni CAR (Construction All Risks)/EAR (Erection All Risks) ALOP (Advance Loss Of Profits) Cargo/Trasporti Coperture di Responsabilità Civile, tra cui: - RC Terzi, RCT (all estero General/Commercial Liability) - RC Dipendenti, RCO (all estero richiesta sotto forma di Employer s Liability o Workers Compensantion o come combinazione di entrambe) - RC Professionali, Contrattuali, Postume, etc. - RC Inquinamento - RC Automezzi (integrative ad eventuali polizze RCA obbligatorie) - RC Prodotti

8 Focus sugli aspetti della RC Prodotti Il trasferimento del Rischio Prodotti al mercato assicurativo. La polizza RC Prodotti La polizza RC Prodotti è ormai da anni in Italia parte integrante del portafoglio di coperture assicurative delle imprese, anche di dimensioni medie e piccole, al pari di altre polizze, quali quella Incendio (o All Risks), RCT/O, etc. La garanzia verte essenzialmente sul trasferimento all assicuratore dei rischi connessi alla produzione e distribuzione di prodotti difettosi. Oltre alla responsabilità da codice civile ex art c.c., si assicura anche la responsabilità in capo al produttore sancita dal D.P.R. n. 224 del 24/05/1988 con il quale è stata recepita, nell ordinamento italiano, la Direttiva CEE 85/374 in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi.

9 Mercati Assicurativi RCP in Italia L assicurazione RC Prodotti è classificata a livello statistico nell ambito della RC Generale/Ramo Danni. Nel 2007 il totale della raccolta premi per il Ramo Danni, RC Generale, è stato pari a oltre 3,8 miliardi (fonte ANIA). In questa classificazione non rientrano i premi RCA, RC Aeromobili e veicoli marittimi. Le compagnie ed i gruppi italiani sono in grado di attirare quote significative della domanda di assicurazione RC Generale, inclusa la RCP. Nella compagine dell offerta assicurativa RC Generale, in Italia figurano anche varie compagnie multinazionali straniere. Tali compagnie operano direttamente tramite filiali e rappresentanze e detengono quote minoritarie di mercato. Ciononostante sono in grado di offrire prodotti spesso differenziati e garanzie aggiuntive solitamente non fornite dal mercato nazionale (ad esempio per esposizione in Nord America, garanzie ritiro prodotti in settori quali Automotive, Aviation, etc.).

10 Contenuti base della polizza Principali sezioni del testo normativo di polizza Condizioni Generali di Assicurazione (richiamo a vari articoli del Codice Civile, soprattutto ad alcuni compresi tra il 1892 ed il 1901) omissis Definizioni di polizza omissis Oggetto dell assicurazione Estensioni/precisazioni di polizza Esclusioni

11 Oggetto dell assicurazione Esempio di testo dell oggetto della garanzia RCP. La Società si obbliga a tenere indenne l Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi dal difetto dei prodotti descritti in polizza, fabbricati o venduti o distribuiti dall Assicurato stesso per morte, lesioni personali, distruzione o deterioramento di cose diverse dal prodotto difettoso, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi (in relazione ai rischi per i quali è stipulata l assicurazione) dopo la consegna a terzi dei prodotti stessi. La Società risponde fino al massimale assicurato di polizza, valevole per sinistro e per anno. Le spese di difesa legale, per resistere all azione del danneggiato, in base all art c.c. sono a carico della Società nel limite del quarto del massimale ed in aggiunta ad esso.

12 Estensioni e precisazioni di polizza L operatività della garanzia è estesa anche ai seguenti casi, di norma esplicitamente precisati in polizza: Danni da interruzione o sospensione di attività di Terzi a seguito di sinistro indennizzabile (fino ad un sottolimite prestabilito del massimale di polizza) Danni da errata concezione / progettazione Danni da errata o difettosa conservazione Danni da errate, omesse o carenti istruzioni d uso Danno da errato o difettoso imballaggio

13 Principali esclusioni Danni da inquinamento (salvo poterla assicurare in ambito RCP tramite alcuni assicuratori disponibili) Prodotti destinati a settori specifici quali Aviation e Aerospace Rischi atomici e nucleari Danni derivanti da responsabilità volontariamente assunte dall Assicurato e non direttamente derivanti dalla legge OGM, Elettromagnetismo, etc. Spese di ritiro del prodotto (vedasi in seguito Estensione Ritiro ) Spese di sostituzione e riparazione dei prodotti difettosi Spese per indagini extragiudiziali volte ad accertare la causa del sinistro, se non preventivamente autorizzata dall Assicuratore Dolo diretto dell Assicurato (palesi violazioni di leggi e regole inerenti la sicurezza)

14 Estensione territoriale Salvo specifica estensione, la polizza RCP opera per i prodotti consegnati in tutti i Paesi del mondo, ad eccezione di USA e Canada, e per i danni ovunque verificatisi. Cosa significa in concreto? Considerazioni: In caso di esportazione diretta in USA e Canada è necessario richiedere apposita estensione territoriale della garanzia E opportuno verificare l offerta di quelle compagnie assicuratrici che escludono non solo USA e Canada, ma anche il Messico (ossia tutti i Paesi NAFTA).

15 L esposizione in USA e Canada Perché il mercato assicurativo valuta separatamente il rischio RCP con esposizione in USA e Canada? La tabella alla pagina seguente aiuterà a comprenderne le ragioni, ricorrendo all ironia che per gli Assicuratori si traduce in un fortissimo aggravamento di rischio.

16 L esposizione in USA e Canada La frontiera del rischio Prodotti in USA Tratto Tratto da: da: Responsabilità Civile Civile Prodotti: i i rischi rischi del del mercato americano, Edito Edito da da Gerling-Konzern Allgemeine Versicherungs AG, AG, Società/Prodotto/Istruzioni d uso d uso SEARS SEARS // asciugacapelli asciugacapelli // Non Non usare usare durante durante il il sonno. ; sonno. ; SWANSON SWANSON // cibi cibi surgelati surgelati // Consigli Consigli per per la la fruizione: fruizione: scongelare. ; scongelare. ; TESCO s TESCO s // dessert dessert // Non Non capovolgere. capovolgere. (avviso (avviso scritto scritto sul sul fondo fondo della della confezione); confezione); MARKS MARKS & SPENCER SPENCER // pudding pudding // Il Il prodotto prodotto sarà sarà bollente bollente dopo dopo essere essere stato stato scaldato. ; scaldato. ; ROWENTA ROWENTA // ferro ferro da da stiro stiro // Non Non stirare stirare gli gli indumenti indumenti indossandoli. ; indossandoli. ; NYLTON NYLTON // sonnifero sonnifero // Attenzione! Attenzione! Può Può causare causare sonnolenza! ; sonnolenza! ; SAINSBURY SAINSBURY // noccioline noccioline // Avvertenza: Avvertenza: contiene contiene noccioline. ; noccioline. ; AMERICAN AMERICAN AIRLINES AIRLINES // noccioline noccioline Istruzioni: Istruzioni: aprire aprire il il pacchetto, pacchetto, mangiare mangiare le le noccioline.. noccioline..

17 L esposizione in USA e Canada Per l esposizione in USA e Canada le tassazioni di premio sono di norma decuplicate. Quando si esporta direttamente in USA e Canada può essere richiesta una garanzia aggiuntiva denominata Vendor s Liability Per l esposizione in USA e Canada il livello di auto-assicurazione a carico dell Assicurato (franchigie e scoperti) è solitamente maggiore rispetto a quanto il mercato concede per i danni che avvengono nel resto del mondo.

18 Impostazione temporale della garanzia Loss Occurrence "puro" evento assicurato richiesta di risarcimento 31/12/anno periodo di polizza 31/12/anno+1 tempo termine di prescrizione del danno causato al Terzo e per il quale l'assicurato è responsabile

19 Impostazione temporale della garanzia Claims made "puro" richiesta di risarcimento evento assicurato passato "ignoto" all'assicurato 31/12/anno periodo di polizza 31/12/anno+1 tempo

20 Impostazione temporale della garanzia Implicazioni per l estensione USA e Canada in caso di impostazione Claims Made della garanzia. Claims made con limite di retroattività evento assicurato non coperto evento assicurato richiesta di risarcimento periodo non coperto passato "ignoto" all'assicurato data di retroattività tempo periodo di polizza 31/12/anno 31/12/anno+1

21 Rischi di confine RCT/O e RC Prodotti La garanzia RC Prodotti è spesso assicurata mediante un unica polizza che copre, oltre ai rischi RCP, anche i rischi RCT/O. E opportuno tenere a mente che, mentre per le garanzie RCT/O l impostazione temporale delle garanzie è sempre di tipo Loss Occurrence, per la garanzia RCP si può avere sia l impostazione Loss Occurrence (parte minoritaria dell offerta), sia quella Claims Made (maggioranza dell offerta disponibile).

22 Rischi di confine RCT/O e RC Prodotti Rischio inquinamento Se vi è un rischio concreto di inquinamento in ambito prodotti, il mercato, grazie all offerta di imprese specializzate, è in grado di fornire estensione ai danni da inquinamento (di norma esclusi), anche in ambito RC Prodotti. E bene ricordare che nella garanzia RCT è di norma attivabile la garanzie opzionale inquinamento accidentale. Tale garanzie è relativa ai danni riconducibili all attività svolta e spesso delimitata alle ubicazioni in cui l Assicurato svolge l attività. Con l estensione inquinamento in ambito RCP, l estensione di garanzia segue i prodotti, a prescindere dalle attività aziendali svolte.

23 Rischi di confine RCT/O e RC Prodotti Rischio postuma da installazione/manutenzione E importante valutare la componente del rischio attività combinata alla componente del rischio prodotto. Per alcuni prodotti l attività di installazione e manutenzione è talmente connessa al prodotto stesso da renderla un tutt uno, rendendo conveniente assicurare il rischio di postuma da installazione/manutenzione in ambito RCP, grazie all offerta di compagnie specializzate. In altri casi questo legame è meno forte. Un aspetto da considerare, qualora la garanzia postuma sia prestata in ambito RCT, è se segue l impostazione temporale della garanzia RCT o se è strutturata in forma Claims Made.

24 Estensione Ritiro Prodotti Un estensione di indubbia valenza e sovente richiesta al mercato, riguarda la garanzia per le spese in cui si incorre in caso di ritiro dei prodotti dal mercato. L estensione deroga all esclusione Ritiro Prodotti prevista nel testo base RCP ed assicura questo specifico rischio con un apposita sezione normativa. Di norma è concesso un sottolimite sul massimale RCP assicurato e, salvo trattative ad hoc, l estensione territoriale copre le operazioni di ritiro effettuate in Europa oppure nei Paesi del mondo, ma sempre esclusi USA e Canada.

25 Estensione Ritiro Prodotti In tema di Ritiro Prodotti vi sono due tipologie principali di garanzie offerte dal mercato: Garanzia First Party: per le spese sostenute direttamente dall Assicurato per il ritiro dei prodotti assicurati Garanzia Third Party: per le spese sostenute da Terzi per ritirare i prodotti di tali Terzi nei quali i prodotti dell Assicurato sono entrati a far parte quali componenti. Il mercato assicurativo offre inoltre coperture specifiche per settori quali l Automotive. Importanza di valutare approfonditamente i rischi, ad esempio Original Equipment, After Market, etc.

26 Estensione Ritiro Prodotti Casi in cui scatta la garanzia Ritiro Prodotti: tali prodotti abbiano causato un danno indennizzabile a termini di polizza; sia dimostrata la possibilità che possano causarne; le autorità ne abbiano ordinato il ritiro o la distruzione. Spese coperte: spese di annuncio, comunicazione e trasporto rese necessarie a seguito di un ritiro dei prodotti; spese per la distruzione dei prodotti; spese per l'impiego di manodopera, diversa da quella regolarmente preposta dall'assicurato e/o dai terzi ai quali siano derivate le spese di ritiro, alle operazioni di ritiro, trasporto o distruzione dei prodotti; le spese relative a prestazioni di lavoro straordinario corrisposte al personale, regolarmente preposto dall'assicurato e/o dai terzi ai quali siano derivate le spese di ritiro, alle operazioni di ritiro o distruzione dei prodotti.

27 Ringraziamenti e contatti Si ringrazia il pubblico intervenuto per la partecipazione. Per qualsiasi necessità di maggiori informazioni o ulteriori delucidazioni siamo a Vostra completa disposizione. CONTATTI Federico Pozzi - Account executive ASSITECA - S.A. Insurance Brokers s.p.a. Via Serra, 6/ Genova Tel

Progetto OFFICINA PROTETTA. ABBIAMO SOLIDE RADICI. SONO LA NOSTRA E LA VOSTRA SICUREZZA. 6 Maggio 2015

Progetto OFFICINA PROTETTA. ABBIAMO SOLIDE RADICI. SONO LA NOSTRA E LA VOSTRA SICUREZZA. 6 Maggio 2015 Progetto OFFICINA PROTETTA ABBIAMO SOLIDE RADICI. SONO LA NOSTRA E LA VOSTRA SICUREZZA. 6 Maggio 2015 Il Progetto IAS (Italian Automotive Service) in collaborazione con ASSITECA, il principale Gruppo italiano

Dettagli

Gruppo ASSITECA. La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del. 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR)

Gruppo ASSITECA. La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del. 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del Gruppo ASSITECA 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) Chi siamo Costituita nel 1982, Assiteca è oggi tra i primari

Dettagli

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso.

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. Dott.ssa Raffaella Tassinari Treviso, 13/04/2012 D o Perché la polizza RC Prodotti? Mutate tecnologie di produzione; Molteplicità di partecipanti al processo

Dettagli

Il trattamento del rischio di Product Liability & Recall: prevenzione e trasferimento assicurativo

Il trattamento del rischio di Product Liability & Recall: prevenzione e trasferimento assicurativo Il trattamento del rischio di Product Liability & Recall: prevenzione e trasferimento assicurativo Presentato a : Presentato da: Convegno ANFIA: Le problematiche assicurative nel mondo Auto Marco Terzago,

Dettagli

Small Cap Conference 2015

Small Cap Conference 2015 Small Cap Conference 2015 Luciano Lucca Presidente Assiteca Spa ABBIAMO SOLIDE RADICI. SONO LA NOSTRA E LA VOSTRA SICUREZZA. Milano, 19 novembre 2015 Borsa Italiana La realtà Assiteca è il primo gruppo

Dettagli

O B x P A O C Dove: [O B : offerta più bassa] [P A : punteggio massimo attribuibile] [O C : offerta a confronto]

O B x P A O C Dove: [O B : offerta più bassa] [P A : punteggio massimo attribuibile] [O C : offerta a confronto] ALLEGATO 1 I punteggi saranno assegnati come segue: A) PREZZO Massimo Punteggio= 70 PUNTI B) QUALITÀ Massimo Punteggio= 30 PUNTI A) PREZZO: Premio annuo lordo riportato nell offerta economica dell Allegato

Dettagli

Copertura Multiline per la PMI. Obiettivi, confini e struttura

Copertura Multiline per la PMI. Obiettivi, confini e struttura Copertura Multiline per la PMI Obiettivi, confini e struttura 0 ASSICURAZIONE MULTIRISCHI AZIENDE Struttura Sezione I Danni Materiali All risks Sezione II Danni Indiretti Loss of profit Sezione III Responsabiltà

Dettagli

PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE. Sesto corso di aggiornamento ASSIT

PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE. Sesto corso di aggiornamento ASSIT PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Delle varie figure professionali : nell ambito e nel limite delle attività e competenze consentite dai regolamenti dei relativi

Dettagli

ABBIAMO SOLIDE RADICI. SONO LA NOSTRA E LA VOSTRA SICUREZZA. per

ABBIAMO SOLIDE RADICI. SONO LA NOSTRA E LA VOSTRA SICUREZZA. per ABBIAMO SOLIDE RADICI. SONO LA NOSTRA E LA VOSTRA SICUREZZA. per Il Servizio Assicurativo per gli Associati CDO Compagnia delle Opere ha scelto come partner assicurativo Assiteca. Il servizio gratuito

Dettagli

ALLEGATO 7 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

ALLEGATO 7 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE ALLEGATO 7 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE Allegato 7 Condizioni di Assicurazione Pag 1 di 5 ALLEGATO 7 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE TERZI OGGETTO DELL ASSICURAZIONE Premesso che Assicurati

Dettagli

ed evitare così spiacevoli conseguenze in caso di sinistro

ed evitare così spiacevoli conseguenze in caso di sinistro 1 Richiamare l attenzione dei colleghi 1 perché: lo svolgimento dell attività professionale sta divenendo sempre più complesso e carico di responsabilità leggi e regolamenti sono sempre più numerosi e

Dettagli

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Compagnia Assicurativa AIG Europe Ltd Garanzie - RC PROFESSIONALE - RCT CONDUZIONE DEI

Dettagli

ALLEGATO 3 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

ALLEGATO 3 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE ALLEGATO 3 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE Allegato 3 Condizioni di Assicurazione Pag. 1 di 5 ALLEGATO 3 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE TERZI, PRODOTTI, SERVIZI E FORNITURE Oggetto dell

Dettagli

ALLEGATO 8 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

ALLEGATO 8 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE ALLEGATO 8 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE Allegato 8 Condizioni di assicurazione Pag. 1 di 5 ALLEGATO 8 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE Responsabilità civile terzi, prodotti, servizi e forniture Oggetto dell

Dettagli

PROVINCIA DI CAGLIARI ASSICURAZIONE GLOBALE

PROVINCIA DI CAGLIARI ASSICURAZIONE GLOBALE PROVINCIA DI CAGLIARI ASSICURAZIONE GLOBALE POLIZZA N 5 RESPONSABILITA CIVILE DEI DIRIGENTI E DEI FUNZIONARI INCARICATI DI POSIZIONE (GARANZIA PERDITE PATRIMONIALI: pregiudizio economico non conseguente

Dettagli

ALLEGATO 7 Polizza assicurativa

ALLEGATO 7 Polizza assicurativa ALLEGATO 7 Polizza assicurativa allegato_7.doc Pag. 1/5 ALLEGATO 7 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE Responsabilità civile terzi, prodotti, servizi e forniture Oggetto dell assicurazione Assicurati sono l Assuntore

Dettagli

Torino, 15 ottobre 2009 - Centro Congressi Lingotto. Torino, 15 ottobre 2009 - Centro Congressi Lingotto. All Consulting

Torino, 15 ottobre 2009 - Centro Congressi Lingotto. Torino, 15 ottobre 2009 - Centro Congressi Lingotto. All Consulting Le problematiche assicurative nel Mondo dell uto Torino, 15 ottobre 2009 - Centro Congressi Lingotto Il processo di liquidazione e criticità nella fase di Loss djustment per i casi di RC Prodotto/Ritiro

Dettagli

RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE DEGLI AMMINISTRATORI, SEGRETARIO, DIRIGENTE, RESPONSABILE DI SERVIZIO E/O DIPENDENTE IN GENERE ENTI LOCALI

RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE DEGLI AMMINISTRATORI, SEGRETARIO, DIRIGENTE, RESPONSABILE DI SERVIZIO E/O DIPENDENTE IN GENERE ENTI LOCALI RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE DEGLI AMMINISTRATORI, SEGRETARIO, DIRIGENTE, RESPONSABILE DI SERVIZIO E/O DIPENDENTE IN GENERE DI ENTI LOCALI ATTIVITA AMMINISTRATIVE E TECNICHE CONTRAENTE: Comune di

Dettagli

...rendere semplici le cose complesse

...rendere semplici le cose complesse LP M E D I A Z I O N I...rendere semplici le cose complesse LP M E D I A Z I O N I LP Mediazioni LP MEDIAZIONI si propone sul mercato nazionale nei settori assicurativi e di risk management, svolgendo

Dettagli

Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente Fascicolo Informativo, contenente

Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente Fascicolo Informativo, contenente TUA IMPRESA Fascicolo Informativo Modello: FASIMP 5 ed. 05/2011 Copertina Tua Assicurazioni S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente

Dettagli

Coperture assicurative

Coperture assicurative Coperture assicurative Ogni fornitore e/o sub concessionario (di seguito denominato soggetto ) deve stipulare un adeguata copertura assicurativa a garanzia di tutti i danni arrecati a persone e/o cose

Dettagli

2011/2014 VADEMECUM ASSICURATIVO SOCIETA AFFILIATE

2011/2014 VADEMECUM ASSICURATIVO SOCIETA AFFILIATE 2011/2014 VADEMECUM ASSICURATIVO SOCIETA AFFILIATE Fipav Settore Assicurazioni Edizione 2011 Pagina 1 di 17ù SOMMARIO SOMMARIO... 2 INFORMAZIONI ALLE SOCIETA AFFILIATE... 4 Gestione Sinistri... 4 Informazioni

Dettagli

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London Programma Assicurativo Ordine Ingegneri Fatto con i Ulisse Manciuria Broker Ed LLOYD S of London Contenuto della convenzione. La prima parte della convenzione è basata sulla polizza di Responsabilità Civile

Dettagli

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Compagnia Assicurativa Garanzie AIG Europe Ltd - RC PROFESSIONALE - RCT CONDUZIONE DEI

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività:

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività: RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE POLIZZA CONVENZIONE PER I GEOMETRI ED I GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA Riepilogo degli elementi essenziali della Convenzione Persone Assicurate Il singolo

Dettagli

Il / la sottoscritto / a..., residente in...prov...cap..., via / piazza..., n..., indirizzo e-mail..., telefono fisso... telefono mobile...

Il / la sottoscritto / a..., residente in...prov...cap..., via / piazza..., n..., indirizzo e-mail..., telefono fisso... telefono mobile... Inviare il modulo compilato, datato e sottoscritto a: email:assicurazioni@uilfpl.it oppure fax: 06-86508234 CONVENZIONE ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE COLPA GRAVE PER IL PERSONALE OSTETRICO

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. Agenda I rischi della professione tecnica La polizza RC Professionale La polizza Tutela Legale Chi è Marsh 1 I rischi della professione tecnica Cosa

Dettagli

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo CONSULENTI DEL LAVORO Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo 10 ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

UDI. La responsabilità civile. chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi

UDI. La responsabilità civile. chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi La responsabilità civile Responsabilità civile verso terzi chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi Responsabilità civile verso i prestatori d opera (RCO)

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE CONSULENTI DEL LAVORO.alcune informazioni

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE CONSULENTI DEL LAVORO.alcune informazioni Introduzione Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in

Dettagli

ODCEC Milano. Società di riferimento per ODCEC Milano e per tutta la Regione Lombardia è:

ODCEC Milano. Società di riferimento per ODCEC Milano e per tutta la Regione Lombardia è: ODCEC Milano Società di riferimento per ODCEC Milano e per tutta la Regione Lombardia è: Responsabile: Marcello CICCHITTI Account: Maria Elena JESI FERRARI Account: Barbara CERIZZA Via Carducci, 37 20123

Dettagli

U.N.P.I.S.I. Libero Professionista. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

U.N.P.I.S.I. Libero Professionista. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo U.N.P.I.S.I. Libero Professionista Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo Marzo 2015 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

PROFESSIONI TECNICHE. Responsabilità Civile Professionale. Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. . Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin

PROFESSIONI TECNICHE. Responsabilità Civile Professionale. Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. . Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin PROFESSIONI TECNICHE Responsabilità Civile Professionale. Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. La professione tecnica La rilevanza della tutela assicurativa

Dettagli

ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA

ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA 11 UN OBBLIGO O UN OPPORTUNITA? LINEE GUIDA PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE Vicenza, 13 giugno 2012 AGENDA DELL INCONTRO 22 NOVITA LEGISLATIVE IL NUOVO OBBLIGO DI

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA

CONVENZIONE ASSICURATIVA CONVENZIONE ASSICURATIVA Pagina lasciata volutamente bianca Premesso che: AGICONSUL Associazione Giuristi e Consulenti Legali ha conferito l incarico al broker assicurativo LETTERA INSURANCE BROKER S.r.l.

Dettagli

Consulenza Assicurativa. migliorare il rapporto qualità/prezzo

Consulenza Assicurativa. migliorare il rapporto qualità/prezzo Consulenza Assicurativa migliorare il rapporto qualità/prezzo Chi Siamo AssurancePoint, Broker di Assicurazione, mette a disposizione la professionalità e l esperienza acquisita in 20 anni di lavoro nel

Dettagli

PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO:

PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO: PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO: REGIME TEMPORALE (FORMA «CLAIMS MADE» e FORMA «LOSS OCCURRANCE») LE CIRCOSTANZE (dichiarazioni precontrattuali, gestione del contratto)

Dettagli

Allegato 1 Principali caratteristiche delle polizze Rc professionali (testi base) a confronto

Allegato 1 Principali caratteristiche delle polizze Rc professionali (testi base) a confronto Allegato 1 Principali caratteristiche delle polizze Rc professionali (testi base) a confronto Garanzie e Limiti Lloyd s 1 Lloyd s 2 Lloyd s 4 Aon Marsh Broker Gava Broker AEC 1 Master Broker Link Broker

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione della sesta edizione... Presentazione della seconda edizione... PREMESSA

INDICE SOMMARIO. Presentazione della sesta edizione... Presentazione della seconda edizione... PREMESSA Presentazione della sesta edizione... Presentazione della seconda edizione... pag. V VII PREMESSA 1. L assicurazione della responsabilità civile e il suo evolversi nel tempo... 1 2. Possibilità di una

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

La polizza di R. C. Professionale: obbligo ed opportunità

La polizza di R. C. Professionale: obbligo ed opportunità S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La polizza di R. C. Professionale: obbligo ed opportunità Il profilo assicurativo DR.SSA MARIA PAOLA FERRETTI 10 Luglio 2014 S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA POLIZZE ASSICURATIVE

LINEE GUIDA POLIZZE ASSICURATIVE LINEE GUIDA POLIZZE ASSICURATIVE 1. OBIETTIVI Il gruppo di lavoro, composto dai Dirigenti dell Area Amministrazione e Finanza e dell Area Risorse Umane e Organizzazione e da personale dell Amministrazione

Dettagli

Sintesi delle nuove polizze gratuite per gli iscritti alla UIL Scuola migliorative rispetto alle precedenti e con effetto dal 1 febbraio 2012.

Sintesi delle nuove polizze gratuite per gli iscritti alla UIL Scuola migliorative rispetto alle precedenti e con effetto dal 1 febbraio 2012. Sintesi delle nuove polizze gratuite per gli iscritti alla UIL Scuola migliorative rispetto alle precedenti e con effetto dal 1 febbraio 2012. 1. INFORTUNI polizza numero 1331/ 77 / 327 1. L assicurazione

Dettagli

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa Responsabilità Professionale del tecnico Tutela Assicurativa Tipi di responsabilità La responsabilità nel nostro ordinamento si suddivide in: PENALE AMMINISTRATIVA CIVILE La Responsabilità Civile Contrattuale

Dettagli

Sezione II - Responsabilità Civile

Sezione II - Responsabilità Civile 10 di 36 Sezione II - Responsabilità Civile Articolo 5 - Oggetto dell assicurazione La Società assicura sino a concorrenza del massimale indicato sul modulo di polizza (partita 3) la somma che l Assicurato

Dettagli

Attività liberali. Partner. Rc Professionista

Attività liberali. Partner. Rc Professionista LINEA LAVORO Attività liberali Partner Rc Professionista Grazie per aver scelto un prodotto Fondiaria-Sai Divisione Sai. Partner RC Professionista è la polizza di Responsabilità Civile di ultima generazione,

Dettagli

Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente Fascicolo Informativo, contenente

Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente Fascicolo Informativo, contenente TUA IMPRESA Fascicolo Informativo Modello: FASIMP 5 ed. 05/2011 Copertina Tua Assicurazioni S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente

Dettagli

Le coperture assicurative per il rischio ambientale

Le coperture assicurative per il rischio ambientale Le coperture assicurative per il rischio ambientale Giovanni Faglia - Pool Inquinamento Ecomondo 2015 - Rimini, 4 novembre 2015 La nuova tutela penale dell ambiente: problemi ed opportunità Rischio inquinamento:

Dettagli

La polizza di Responsabilità Civile. Professionale

La polizza di Responsabilità Civile. Professionale Novembre 12 La polizza di Responsabilità Civile Professionale Donato Vinci Una sintesi esplicativa delle principali garanzie presenti nelle polizze di Reponsabilità Civile Professionale Donato Vinci Consulenza

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI Appendice n. 1 allegato alla polizza Mod. 2001 ed. 01/03/2008 CONDIZIONI NORMATIVE INDICE 1 Definizioni 2 Integrazioni alla Garanzia

Dettagli

Relatore : Ing. Felice Iorillo

Relatore : Ing. Felice Iorillo Relatore : Ing. Felice Iorillo R.C. del produttore Doppio regime giuridico DPR. n.224 del 25/5/1988 regime speciale responsabilità aggravata Art.2043 cod. civ. regime ordinario onere della prova Art. 1

Dettagli

A tutti gli Iscritti LORO PEC. Gentili Iscritti,

A tutti gli Iscritti LORO PEC. Gentili Iscritti, A tutti gli Iscritti LORO PEC Gentili Iscritti, il Decreto Legge sulle liberalizzazioni (D.L. 1/2012, convertito in Legge 27/2012), prevede che il Professionista debba indicare gli estremi della polizza

Dettagli

Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della

Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della Pubblica Amministrazione POLIZZA RCPATRIMONIALE Colpa Grave

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER LA POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DERIVANTE DALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE E NATANTI

CAPITOLATO SPECIALE PER LA POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DERIVANTE DALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE E NATANTI CAPITOLATO SPECIALE PER LA POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DERIVANTE DALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE E NATANTI CONTRAENTE: COMUNE DI BIBBIENA ASSICURAZIONE NELLA FORMA LIBRO MATRICOLA 1 SEZ. 1

Dettagli

Assicurazione della Responsabilita Civile Prodotti Proposta - questionario

Assicurazione della Responsabilita Civile Prodotti Proposta - questionario Assicurazione della Responsabilita Civile Prodotti Proposta - questionario Ditta Proponente Indirizzo Sito Internet www. PARTE 1 º - NOTIZIE GENERALI 1 Descrizione sommaria di tutti i prodotti per i quali

Dettagli

Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri

Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri Prime indicazioni per orientare gli iscritti all Albo degli ingegneri che svolgono attività professionale alla scelta della polizza di responsabilità professionale

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI Appendice n. 1 allegato alla polizza Mod. 2001 ed.

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI Appendice n. 1 allegato alla polizza Mod. 2001 ed. POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI Appendice n. 1 allegato alla polizza Mod. 2001 ed. 01/03/2008 CONDIZIONI NORMATIVE INDICE 1 Definizioni 2 Integrazioni alla Garanzia

Dettagli

Amministratori di Condominio. 26 giugno 2013

Amministratori di Condominio. 26 giugno 2013 Amministratori di Condominio 26 giugno 2013 Polizza di RC Professionale per gli Amministratori di Condominio Caratteristiche ATTIVITA' ASSICURATE PERSONE ASSICURATE FORMA CONTRATTUALE RETROATTIVITA' TACITO

Dettagli

La polizza può essere acquistata in modo semplice tramite la nostra intermediazione e assistenza.

La polizza può essere acquistata in modo semplice tramite la nostra intermediazione e assistenza. Gentile Consulente del lavoro, la informiamo che il Consiglio Nazionale dell Ordine dei Consulenti del lavoro ha siglato un accordo con l assicuratore AIG per mettere a disposizione dei propri iscritti

Dettagli

POLIZZE ISCRITTI ALLA UILSCUOLA

POLIZZE ISCRITTI ALLA UILSCUOLA UIL-SCUOLA -UDINE SEGRETERIA PROVINCIALE Via G. Chinotto, 3 331OO UDINE Telefax O432 / 509783 - Sito web: POLIZZE ISCRITTI ALLA UILSCUOLA Quanto di seguito espresso costituisce un sunto delle condizioni

Dettagli

L OBBLIGO LEGISLATIVO

L OBBLIGO LEGISLATIVO FEDERAZIONE ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI CONSERVATORI TOSCANI AREZZO GROSSETO LIVORNO LUCCA PISTOIA PRATO SIENA FAD formazione a distanza Seminario formativo valido per 4 CFP obbligatori in materia

Dettagli

ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PRODOTTI PROPOSTA QUESTIONARIO

ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PRODOTTI PROPOSTA QUESTIONARIO Ditta Proponente: ASCURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PRODOTTI PROPOSTA QUESTIONARIO Indirizzo: Comune: PARTE I TIZIE GENERALI 1) Descrizione sommaria di tutti i prodotti per i quali il Proponente

Dettagli

L assicurazione per la responsabilita civile professionale

L assicurazione per la responsabilita civile professionale . L assicurazione per la responsabilita civile professionale MOVIMENTO FORENSE Sezione di Brescia 6 Novembre 2015 dalle 14.30 alle 17.30 CISL DI BRESCIA Brescia, Via Altipiano d Asiago 3 15 October 2015

Dettagli

Art. 4 Modifiche dell'assicurazione Le eventuali modificazioni dell'assicurazione devono essere provate per iscritto.

Art. 4 Modifiche dell'assicurazione Le eventuali modificazioni dell'assicurazione devono essere provate per iscritto. DEFINIZIONI Nel testo che segue si intendono: - Per ANEIS : l Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale con sede legale in via Dante n 31 (35139) Padova e sede operativa presso lo studio del

Dettagli

L assicurazione della responsabilità civile professionale

L assicurazione della responsabilità civile professionale Broker di Assicurazioni L assicurazione della responsabilità civile professionale Proposta per gli associati all Ordine degli Architetti di Bologna Aprile 2012 La polizza di responsabilità civile del libero

Dettagli

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI 1 CONDIZIONI SPECIFICHE PER LA RESPONSABILITA CIVILE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI 1) Oggetto dell assicurazione L Assicurazione è prestata per la

Dettagli

Ecoenergy. Bari, 15 settembre 2010

Ecoenergy. Bari, 15 settembre 2010 Ecoenergy Bari, 15 settembre 2010 1 AXA MPS Ecoenergy per la protezione dell investimento nel fotovoltaico ai vantaggi di carattere ambientale, fiscale ed economico ottenibili da un investimento in un

Dettagli

ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PRODOTTI PARTE 1 NOTIZIE GENERALI

ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PRODOTTI PARTE 1 NOTIZIE GENERALI Helvetia Compagnia Svizzerad Assicurazioni SA Rappresentanza Generale e Direzione per l Italia 20139 Milano, Via G.B. Cassinis, 21 Metro 3 - Staz. Porto di Mare Tel. 5351.1 (20 linee), Telefax 5520360

Dettagli

ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Alessandro Cian / CNDCEC Commissione Assicurativa Avv. Alberto Manzella Dott. Paolo Convertino/ AON Responsabilità

Dettagli

GLOBALE FABBRICATI. con attività commerciali o artigianali all interno. credito, la durata massima è innalzata a quaranta anni.

GLOBALE FABBRICATI. con attività commerciali o artigianali all interno. credito, la durata massima è innalzata a quaranta anni. INDICE SCHEDA 5 PROFILO PRO GLOBALE FABBRICATI Contratto di Assicurazione Incendio, Cristalli, R.C.G., Tutela Legale dedicato ad immobili destinati ad uso civile Cos è A chi è rivolto Caratteristiche del

Dettagli

INGEGNERI. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

INGEGNERI. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo INGEGNERI Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo 2 agosto 2013 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione alla copertura

Dettagli

Consulenza & formazione in diritto e tecnica delle assicurazioni

Consulenza & formazione in diritto e tecnica delle assicurazioni Consulenza & formazione in diritto e tecnica delle assicurazioni duediligence ASSICURATIVA fatti non contratti! Soc. xyx s.p.a. duediligence programma RCT/RCO duediligence assicurativa di Michele Borsoi

Dettagli

Caricamenti Carta verde Certificato di assicurazione Condizioni generali di assicurazione Constatazione amichevole di incidente Contraente

Caricamenti Carta verde Certificato di assicurazione Condizioni generali di assicurazione Constatazione amichevole di incidente Contraente Glossario A Agente di Assicurazione - Soggetto che, mettendo a disposizione del pubblico la propria competenza tecnica, svolge stabilmente in forma professionale ed autonoma l incarico di provvedere a

Dettagli

PROPOSTA QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PRODOTTI *****

PROPOSTA QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PRODOTTI ***** PROPOSTA QUESTIONARIO PER L ASCURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PRODOTTI 1. DEMINAZIONE-SEDE-RIFERIMENTI SOCIETARI Proponente (ragione sociale, indirizzo e sito internet dell impresa) ***** 2. TIPO

Dettagli

Lavorare in modo semplice in un business complesso. Professioni economico giuridiche e tecniche

Lavorare in modo semplice in un business complesso. Professioni economico giuridiche e tecniche Lavorare in modo semplice in un business complesso Professioni economico giuridiche e tecniche Avvocati, Commercialisti e Consulenti del lavoro Caratteristiche ATTIVITA' ASSICURATE PERSONE ASSICURATE FORMA

Dettagli

NORME CHE REGOLANO LA POLIZZA CONVENZIONE

NORME CHE REGOLANO LA POLIZZA CONVENZIONE Polizza nr: Contraente: FEDERFARMA Effetto Polizza: 01.01.2015 Scadenza Polizza: 31.12.2015 NORME CHE REGOLANO LA POLIZZA CONVENZIONE ART. 1 - CONTRAENZA La presente Convenzione viene stipulata tra la

Dettagli

Lotto 1. Copertura assicurativa responsabilità civile auto e garanzia auto rischi diversi. Scheda di offerta tecnica

Lotto 1. Copertura assicurativa responsabilità civile auto e garanzia auto rischi diversi. Scheda di offerta tecnica Spett.le COMUNE DI BORGOMANERO Lotto 1 Copertura assicurativa responsabilità civile auto e garanzia auto rischi diversi Scheda di offerta tecnica Il concorrente dovrà indicare le eventuali varianti e/o

Dettagli

SCHEDE dei RISCHI CONVENZIONE MULTIRISCHI ALL RISKS RCT/O - RCP

SCHEDE dei RISCHI CONVENZIONE MULTIRISCHI ALL RISKS RCT/O - RCP SCHEDE dei RISCHI CONVENZIONE MULTIRISCHI ALL RISKS RCT/O - RCP PER I CONSORZIATI A Consorzio Brokers Italiani di Assicurazione e Riassicurazione Indipendenti Via Soperga 2 20127 - Milano ed operante esclusivamente

Dettagli

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE CONTRATTO DI ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE LIGURIA PROTEGGE Il presente Fascicolo Informativo contenente a) Nota Informativa b) Condizioni di assicurazione deve essere consegnato al contraente

Dettagli

Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro. Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA

Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro. Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Contatti e informazioni: Professionisti.italy@marsh.com 05.2015 Introduzione Il manuale è costituito

Dettagli

TechPremier. Informazioni per il broker

TechPremier. Informazioni per il broker Informazioni per il broker TechPremier Le società informatiche operano in un ambiente potenzialmente molto rischioso. Tecnologie in rapida e costante evoluzione sono alla base del controllo di molte funzioni

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Piazza Unità d Italia, 1 34121 Trieste COPERTURA ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Piazza Unità d Italia, 1 34121 Trieste COPERTURA ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI Capitolato LOTTO 2 REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Piazza Unità d Italia, 1 34121 Trieste COPERTURA ASSICURATIVA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI DURATA DELL APPALTO L appalto ha la durata di 3

Dettagli

ARCHITETTI. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

ARCHITETTI. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo ARCHITETTI Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo MARSH Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione alla copertura assicurativa

Dettagli

POLIZZA DI ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITA CIVILE RISCHI EQUESTRI

POLIZZA DI ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITA CIVILE RISCHI EQUESTRI Colombo assicurazioni POLIZZA DI ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITA CIVILE RISCHI EQUESTRI CONDIZIONI PARTICOLARI DI RESPONSABILITA CIVILE TERZI ASSOCIATI: ANIE ( FISE ) ALLEGATO A SCHEDA DI POLIZZA:

Dettagli

La convenzione assicurativa Uncsaal per il comparto dei serramenti e delle facciate continue AREA BROKERS INDUSTRIA SRL

La convenzione assicurativa Uncsaal per il comparto dei serramenti e delle facciate continue AREA BROKERS INDUSTRIA SRL La convenzione assicurativa Uncsaal per il comparto dei serramenti e delle facciate continue LA CONVENZIONE RCT/O/PRODOTTI E ALL RISKS I PUNTI DI FORZA ANALISI E CONFRONTO CON LE PROPOSTE DEL MERCATO ASSICURATIVO

Dettagli

LEGGE n. 148 14/09/2011 Art.3, comma 5, lett. e

LEGGE n. 148 14/09/2011 Art.3, comma 5, lett. e LE RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA E LE POSSIBILI TUTELE Come valutare e scegliere la Polizza RC Professionale Ing. Anna Manzoni anna.manzoni@gavabroker.it L OBBLIGO ASSICURATIVO L OBBLIGO ASSICURATIVO

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense

SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense ASSICURATORE BROKER Garanzie Forma della garanzia AIG Europe Ltd MARSH SPA 1. RC PROFESSIONALE 2. RCT CONDUZIONE UFFICIO 3. RCO Claims Made Sinistro

Dettagli

Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DI URBANISTA / PIANIFICATORE ISCRITTO AD ASSURB. AON / mod. 71/1.

Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DI URBANISTA / PIANIFICATORE ISCRITTO AD ASSURB. AON / mod. 71/1. Polizza di Assicurazione per la AON / mod. 71/1 RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DI URBANISTA / PIANIFICATORE ISCRITTO AD ASSURB Guida Operativa Sommario Informazioni sulla Polizza... 3 Informazioni

Dettagli

GESTIONE ASSICURATIVA ONLINE CON 3 SEMPLICI CLIC...

GESTIONE ASSICURATIVA ONLINE CON 3 SEMPLICI CLIC... GESTIONE ASSICURATIVA ONLINE CON 3 SEMPLICI CLIC... CON 3 SEMPLICI CLIC Accedi al tuo portafoglio assicurativo. 3 clic 2 clic 1 clic I TUOI CONTATTI Supporto di immediata consultazione per sapere sempre

Dettagli

Aon Affinity per. Formazione RC Professionale

Aon Affinity per. Formazione RC Professionale Aon Affinity per Formazione RC Professionale Lodi, 04 febbraio 2014 Il Gruppo Aon Il Gruppo Aon in Italia, leader nella consulenza per la gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Agenda I rischi della professione La polizza RC Professionale Marsh e l accordo quadro con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro 1

Dettagli

Il Sindacato degli Infermieri Italiani Via Carlo Conti Rossini, 26 00147 Roma IL PRESIDENTE

Il Sindacato degli Infermieri Italiani Via Carlo Conti Rossini, 26 00147 Roma IL PRESIDENTE Il Sindacato degli Infermieri Italiani Via Carlo Conti Rossini, 26 00147 Roma IL PRESIDENTE Roma, 30 dicembre 2010 AI DIRIGENTI SINDACALI DEL NURSING UP A TUTTI GLI ASSOCIATI LORO SEDI E UFFICIALE!!! COPERTURE

Dettagli

ALLEGATO 01 SERVIZI ASSICURATIVI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA (2015/2018) CODICE C.I.G.: 6149022D77

ALLEGATO 01 SERVIZI ASSICURATIVI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA (2015/2018) CODICE C.I.G.: 6149022D77 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA SEDE LEGALE: VIA G. PORZIO, CENTRO DIREZIONALE, ISOLA F13-80143 NAPOLI SEDE AMMINISTRATIVA: VIA G. PORZIO, CENTRO DIREZIONALE, ISOLA F8-80143 NAPOLI FAX +39 081 7783821

Dettagli

ALLEGATO N. 1 ALLA POLIZZA N.

ALLEGATO N. 1 ALLA POLIZZA N. Direzione 343 Trieste - Riva Tommaso Gulli, ALLEGATO N. 1 ALLA POLIZZA N. A PARZIALE DEROGA DELLA POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE DEL PROFESSIONISTA AREA ATTIVITÀ SANITARIE MOD. 0968/RCPROF/AS/C ED /2010,

Dettagli