STUDIARE ALL UNIVERSITÀ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STUDIARE ALL UNIVERSITÀ"

Transcript

1 STUDIARE ALL UNIVERSITÀ L Università degli Studi di è nata in tempi abbastanza recenti ma le sue radici culturali sono molto antiche. A partire dal XIV secolo nei circoli culturali della città si tenevano lezioni di giurisprudenza, medicina, letteratura e filosofia. Oggi, con oltre 700 docenti e oltre 700 dipendenti tecnico-amministrativi l Università educa più di studenti. Nonostante la crescita vertiginosa, l Ateneo veronese ancora mantiene l atmosfera di un piccolo campus dove studenti e docenti possono incontrarsi, imparare e lavorare in uno scambio reciproco di esperienze. L Università dedica inoltre particolare attenzione alla città di e al territorio, sviluppando numerose forme di cooperazione che aumentano la ricchezza reciproca in ambito culturale e la crescita economica. Quasi 250 accordi di cooperazione internazionale con università europee ed extraeuropee e la costante partecipazione ai programmi di scambio e ricerca internazionale che coinvolgono studenti e ricercatori, dimostrano la vocazione internazionale dell Ateneo. Nell A.A. 2011/2012, quasi 300 studenti incoming stanno svolgendo il loro periodo di studio all Università di, mentre quasi 350 studenti outgoing partecipano ad attività internazionali europee ed extraeuropee. Studenti provenienti da Australia, Brasile, Corea del Sud, Messico e U.S.A. trascorrono un periodo di studi all Università di, mentre quasi 1300 studenti stranieri sono iscritti a tempo pieno a corsi di studio offerti dall Ateneo. Sedi universitarie L Università di è dislocata in diversi punti della città di e, per alcuni Corsi di Studio delle Facoltà di Economia e Medicina e Chirurgia, in altre località. Facoltà Corso di Studio Sede Direzione Aziendale (LM) Vicenza Economia Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali (LM) Tutti gli altri Corsi di Studio (Polo Umanistico) Giurisprudenza Tutti i Corsi di Studio (Via Montanari) Lettere e Filosofia Tutti i Corsi di Studio (Polo Umanistico) Lingue e Letterature Straniere Scienze della Formazione Tutti i Corsi di Studio Tutti i Corsi di Studio (Polo Umanistico) (Polo Umanistico)

2 Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Tutti i Corsi di Studio (Polo Scientifico Borgo Roma) Scienze Motorie Tutti i Corsi di Studio (Via Casorati) - Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi Dentaria - Logopedia - Ostetricia - Tecniche Audioprotesiche - Tecniche di Fisiopatologia e perfusione Cardiovascolare Altri Corsi di Laurea Specialistica Medicina e Chirurgia Fisioterapia* - Igiene Dentale - Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Infermieristica* - Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia* - Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro (Interateneo)* Tecniche di Laboratorio Biomedico* (Polo Scientifico - Borgo Roma), Rovereto (TN) Vicenza Ala (TN), Bolzano, Legnago (VR), Trento, Vicenza, Ala (TN), Rovereto (TN) *N.B.: Gli studenti dei corsi di Area Sanitaria possono segnalare all Ufficio Relazioni Internazionali in quale sede, tra quelle disponibili, preferirebbero svolgere il tirocinio. Requisiti linguistici L offerta didattica dell Ateneo è prevalentemente in lingua italiana. Gli studenti che intendono frequentare corsi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dovranno dimostrare di possedere una competenza linguistica italiana almeno di livello B1, allegando idonea certificazione all Application Form. Per gli studenti che frequenteranno corsi presso la Facoltà di Economia i requisiti linguistici sono diversi a seconda del livello di studio (Laurea di Primo Livello e Laurea Specialistica/Magistrale) e dei corsi prescelti (in Lingua Italiana o in Lingua Inglese). Per maggiori informazioni rivolgersi alla Facoltà di Economia.

3 Offerta formativa in lingua straniera Per l A.A. 2012/2013 saranno attivati alcuni corsi tenuti in lingua inglese o in altra lingua straniera. L elenco dei corsi, di livello Magistrale e Dottorato, è disponibile online al seguente link: (Relazioni Internazionali > Courses offered in a foreign language). Calendario accademico L Anno Accademico inizia il 1 Ottobre e termina il 30 Settembre. Il Primo semestre generalmente comincia all inizio di Ottobre e termina all inizio di Gennaio; il Secondo semestre inizia a fine Febbraio e termina a fine Maggio. Gli esami si svolgono nelle sessioni estive (fino a luglio), invernali (dicembre-febbraio) e autunnali (settembre) a seconda della Facoltà. Il Calendario Accademico 2012/2013, l orario delle lezioni, le date delle vacanze e degli esami saranno disponibili online da Settembre: - Studenti > Orientamento allo Studio > Calendari lezioni e appelli d esame Le lezioni sono sospese: durante le vacanze di Natale, Pasqua, 1 Novembre Ognissanti, 8 Dicembre - Immacolata Concezione, 6 Gennaio Epifania, 25 Aprile - Festa dell indipendenza, 1 Maggio - Festa dei lavoratori, 21 Maggio - S. Zeno (Festa del Patrono di ), 2 Giugno - Festa della Repubblica, 15 Agosto Assunzione della B.V. Maria. Piano di studi (Learning Agreement) Gli studenti ospiti dell Università di dovranno predisporre il Learning Agreement firmato dal proprio Coordinatore dell Università di provenienza. Il Learning Agreement è un documento fornito dall Università di provenienza che riporta il piano di studi da svolgere presso l Università ospitante. Per scegliere i corsi e compilare il Learning Agreement, lo studente dovrà contattare il docente dell Università di Coordinatore dello scambio con la propria Università (Coordinatore Accademico cfr. Elenco disponibile online International Academic Coordinators ): - Gli studenti Erasmus dovranno fare riferimento al docente Coordinatore dello scambio con la propria Università di provenienza; - Gli studenti in mobilità internazionale (non Erasmus) faranno riferimento al Delegato di Facoltà e al Delegato del Rettore all Internazionalizzazione. Dopo aver concordato il piano di studi con il Coordinatore Accademico, gli studenti potranno richiedere la firma del Learning Agreement nella sezione Receiving Institution al Delegato di Facoltà (Departmental Coordinator) e al Delegato del Rettore all Internazionalizzazione (Institutional Coordinator), con il supporto dell Ufficio Relazioni Internazionali.

4 N.B. Per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corsi di Area Sanitaria, la procedura è diversa. Per conoscere il nominativo del proprio Coordinatore chiedere all Ufficio Relazioni Internazionali ( ). Per accedere a informazioni riguardo i Corsi di Studio e gli Insegnamenti offerti dall Università di consultare il sito web ( DIDATTICA > Catalogo della Didattica). Per accedere a dettagli riguardo i programmi di studio consultare il sito di ciascuna Facoltà: (http://www.univr.it/ - Facoltà). N.B. Gli studenti in mobilità internazionale non possono avere accesso ai corsi di Master Universitari di I e II livello se non rispettando le rispettive procedure di iscrizione e il pagamento delle quote dovute. Immatricolazione e iscrizione agli esami Dopo la compilazione e l invio dell apposita application form completa dei relativi allegati gli studenti internazionali verranno immatricolati all Università di e riceveranno la tessera di immatricolazione con il proprio numero di matricola e una password, necessari per iscriversi agli esami scritti e orali. Per richieste tecniche rivolgersi all assistente informatico di ciascuna Facoltà (http://www.univr.it/ Studenti > Servizi online > Iscrizione Esami > Supporto Studenti per iscrizione esami). Per maggiori informazioni consultare il Promemoria registrazione esami e richiesta Transcript disponibile online al seguente indirizzo: (http://www.univr.it/ Studenti > International Relations > International Students > Exchange Students). Esercitazioni di lingua presso il CLA Il Centro Linguistico di Ateneo CLA offre esercitazioni di lingua inglese, tedesca, francese, spagnola, russa e italiana L2, finalizzate al raggiungimento dei livelli europei di competenza linguistica: A1, A2, B1, B2, C1, C2 (per la lingua italiana L2 solo A2, B1, B2, C1). CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA) Viale dell Università, Web: Orari di apertura: - Segreteria dal Lunedì al Venerdì e :30. Tel Fax Laboratori multimediali dal Lunedì al Venerdì Tel Fax Ufficio Gestione-testing dal Lunedì al Giovedì Tel Fax

5 BIBLIOTECHE L Università è dotata di due biblioteche principali (Biblioteca A. Frinzi e Biblioteca E. Meneghetti), e di altre biblioteche in ciascun Dipartimento. Per informazioni sui cataloghi online, orari e servizi offerti dalle varie biblioteche consultare il sito: (Biblioteche). Biblioteca centralizzata A. Frinzi Questa biblioteca dispone di numerosi volumi e altri supporti (CD ROM con banche dati e biobibliografie, microfilm e micrografie). Biblioteca centralizzata A. Frinzi Via S. Francesco, VERONA Tel Fax Apertura degli spazi studio: tutti i giorni dalle 8.15 alle Servizi di biblioteca: lunedì-venerdì , sabato Servizi al pubblico Emeroteca: con i suoi 104 posti a sedere l emeroteca consente agli utenti la fruizione diretta di oltre 4700 riviste a scaffale aperto. Tel: Orari da Settembre a Luglio: 8:15-19:45 (da Lunedì a Venerdì) Sabato: 8:15-13:45 Sala di lettura: una si trova al piano terra e dispone di 80 posti a sedere e di 10 postazioni di ricerca sul Catalogo Collettivo di Ateneo. Un altra si trova al secondo piano, accoglie circa 300 utenti e offre una raccolta di opere di consultazione fondamentali per la ricerca, come dizionari, enciclopedie, bibliografie. Prestito e consultazione: il servizio fornisce a prestito o in consultazione il materiale librario non accessibile a scaffale aperto. Prestito interbibliotecario: il servizio fornisce agli utenti il prestito o la riproduzione (fotocopie, microfilm) di documenti non posseduti dalla Biblioteca Frinzi, ma reperibili presso altre biblioteche italiane e straniere. Il servizio offre l opportunità di effettuare ricerche bibliografiche grazie all ausilio di personale specializzato, anche su appuntamento. Banche dati e micrografie: il servizio fornisce assistenza per la consultazione di banche dati, periodici elettronici e microforme. Biblioteca centrale E. Meneghetti E Situata presso gli Istituti Biologici della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Possiede numerosi volumi, ma anche riviste, CD-ROM ecc...

6 Servizi al pubblico: Sala di lettura: 296 posti, aperta al pubblico Prestito e consultazione: il servizio fornisce a prestito o in consultazione il materiale librario non accessibile a scaffale aperto. Prestito interbibliotecario: il servizio fornisce il recupero in prestito o in riproduzione (fotocopie, microfilm) di documenti non presenti in sede posseduti da altre biblioteche italiane e straniere. Ricerca bibliografica: la biblioteca offre gratuitamente un servizio di ricerca bibliografica eseguito da personale specializzato. Aula multimediale: sono disponibili per gli utenti 16 PC collegati alla rete di Ateneo dai quali è possibile accedere a Internet. Studenti e ricercatori possono consultare periodici elettronici, banche dati on-line e utilizzare CD-ROM didattici. Sono disponibili inoltre 6 PC nella sala di lettura collegati alla rete di Ateneo e 4 PC destinati alla sola consultazione dell OPAC (Catalogo in rete ad accesso pubblico). Biblioteca centrale E. Meneghetti Strada Le Grazie 8, Tel Fax Lunedì - venerdì: Sabato: Agosto e festività accademiche: Lunedì-Venerdì (Sabato chiuso). Aula studio (accesso tramite badge da richiedere in biblioteca): Lunedì-Venerdì: 19,50-23,30 Sabato: Domenica: 9-20 Agosto e festività accademiche: chiuso AULE DI INFORMATICA Tramite la propria username e la password è possibile accedere alle aule di informatica situate presso le varie Facoltà. Per ulteriori informazioni rivolgersi al personale tecnico di riferimento di ciascuna Facoltà. Aule Computer Facoltà di Giurisprudenza Apertura: Lunedì - Giovedì 9-13:30 e 14:30-18; Venerdì 9-13 Per informazioni: tel Facoltà di Economia Apertura: Lunedì-Venerdì Per informazioni: tel

7 Facoltà di Lettere e Filosofia Lingue e Letterature Straniere 1. Aula Macintosh (Polo Zanotto, Viale dell Università 4) - Lunedì - Venerdì Aula Computer (Polo Zanotto, Viale dell Università 4) - Lunedì - Venerdì Aula Computer (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Via S. Francesco 22) - Lunedì- Giovedì ; Venerdì Gli orari possono variare per svolgimento corsi. Per informazioni: tel Facoltà di Scienze della Formazione Aule Informatiche a Palazzo Zorzi Apertura: Lunedì Giovedì ; Venerdì Per informazioni: tel Facoltà di Medicina e Chirurgia 1. Aula presso Istituti Biologici 2. Aula presso Piastra Odontoiatrica Apertura: Lunedì Venerdì Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali 1. Aula Alfa 2. Aula Delta 3. Aula Gamma Apertura: Lunedì Venerdì 8-19 Per informazioni: tel Facoltà di Scienze Motorie Palazzo ex ISEF Apertura: Martedì Giovedì Per informazioni: tel ESU di (per tutti gli studenti) Via dell Artigliere 9 Apertura: Lunedì- Giovedì 8-18; Venerdì 8-15 Per informazioni: tel AULE STUDIO - Aula studio dell ESU di, via Campofiore, 19 Apertura: Lunedì Giovedì 8-18; Venerdì Chiuso nei mesi di luglio e agosto - Aula studio, via S. Vitale, 5 Apertura: Lunedì Venerdì

8 CENTRO SERVIZI PER DISABILI Il Centro aiuta gli studenti disabili ad accedere alle strutture universitarie, favorendo la loro integrazione all Università. Alcuni servizi offerti dal Centro sono: - interpretariato non udenti. Permette agli studenti non udenti di seguire attivamente la lezione con l aiuto di collaboratori professionisti - trascrizioni di testi e appunti in Braille e in formato elettronico - tutorato specializzato per affiancare gli studenti che incontrano difficoltà nell apprendimento di materie specifiche - reperimento materiale didattico per gli studenti disabili impossibilitati a frequentare - servizio di trasporto da e verso l Università gratuito - accompagnamento e assistenza durante le lezioni, gli esami, i pasti - aiuto a reperire e compilare moduli d iscrizione, borse di studio, tessere mensa e altri documenti - sportello Help Ascolto: servizio di ascolto e supporto psico-pedagogico gestito da un professionista, finalizzato all accompagnamento degli studenti disabili nel percorso universitario - servizio di documentazione: promuove l attività di informazione e ricerca sull handicap, attraverso la raccolta e la condivisione di pubblicazioni, tesi, riviste collocati presso un apposito centro di documentazione - il Centro organizza anche seminari e conferenze con professionisti e specialisti impegnati nel campo dell handicap. CENTRO SERVIZI PER STUDENTI DISABILI c/o Facoltà di Lettere e Filosofia Via San Francesco, 22 Tel Fax: (Centri Centro Servizi per studenti disabili).

Università degli Studi di Verona. Ateneo

Università degli Studi di Verona. Ateneo Università degli Studi di Verona Ateneo 2008 Il nostro Ateneo celebra nell Anno Accademico 2007-2008 il 25 anniversario di fondazione. In questo arco di tempo ha raggiunto traguardi forse inattesi nel

Dettagli

Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e Comunicazione CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2015/2016

Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e Comunicazione CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2015/2016 Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e Comunicazione CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2015/2016 Immatricolazioni per tutti i corsi che non prevedono pre-iscrizione Dal 13 Luglio al 8 Settembre 2015 In

Dettagli

Università degli Studi di Verona. International Student GUIDE

Università degli Studi di Verona. International Student GUIDE Università degli Studi di Verona 2015 2016 International Student GUIDE Università degli Studi di Verona (IVERONA01) Palazzo Giusti - via San Zeno in Monte 1 - Verona Tel.: + 39 045 802 8596/8043; Fax:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Regolamento sul riconoscimento dei periodi di studio all estero per i Corsi di Studio della SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA Delibera del Consiglio della Scuola di Medicina

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE 1) DISPOSIZIONI GENERALI ANNO ACCADEMICO 2008/2009 E indetta la prova per l ammissione al 1

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2012/2013 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2012/2013 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2012/2013 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Prima lingua obbligatoria INGLESE /TEDESCO/FRANCESE/SPAGNOLO (a scelta) ITALIANO (obbligatoria

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

QUICKSTART PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO. Orientarsi tra i servizi offerti per i Corsi di Laurea. Anno Accademico 2013-14

QUICKSTART PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO. Orientarsi tra i servizi offerti per i Corsi di Laurea. Anno Accademico 2013-14 Dipartimento di Ingegneria dell Informazione e Scienze Matematiche Via Roma, 56 Siena www.diism.unisi.it QUICKSTART PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO Orientarsi tra i servizi offerti per i Corsi di Laurea

Dettagli

IL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

IL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO IL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO data ultimo aggiornamento: 13 maggio 2015 portale: biblioteche.unipv.it L insieme delle biblioteche dell Università di Pavia è formalmente organizzato, fin dal 1996,

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2013/14 Approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 giugno 2013 INDICE >OFFERTA FORMATIVA< TEST E PROVE DI ACCESSO IMMATRICOLAZIONI

Dettagli

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE Aggiornata al 13/07/2012 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica In questa

Dettagli

Università degli Studi di Verona

Università degli Studi di Verona Al piano terra, nell atrio del Palazzo di Lettere e Filosofia (Chiostro S. Francesco), in via S. Francesco 22 (37129 Verona). Siamo aperti: tutte le mattine, dal lunedì al venerdì (ore 10,00-13,00) CENTRO

Dettagli

LA FACOLTÀ DI MEDICINA TRA PASSATO E PRESENTE UNA FACOLTÀ PROIETTATA VERSO IL FUTURO

LA FACOLTÀ DI MEDICINA TRA PASSATO E PRESENTE UNA FACOLTÀ PROIETTATA VERSO IL FUTURO LA FACOLTÀ DI MEDICINA TRA PASSATO E PRESENTE UNA FACOLTÀ PROIETTATA VERSO IL FUTURO Palazzo della medicina interna e specialistica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI www.uniss.it Università di Sassari

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 1. Prima lingua obbligatoria... 3 1.1. Prova di conoscenza B1: COME... 3 1.2. Prova di conoscenza B1: DOVE

Dettagli

F.A.Q. IMMATRICOLAZIONI 2013

F.A.Q. IMMATRICOLAZIONI 2013 INDICE OFFERTA FORMATIVA... 2 CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO... 3 VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE... 7 INIZIO DELLE LEZIONI... 8 1 OFFERTA FORMATIVA 1) Mi sono appena diplomato. A quali corsi potrei

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione Industriale Fisica

Dettagli

INFORMAZIONI SUL CORSO DI STUDIO DI ECONOMIA E SUI SERVIZI DI ATENEO. Anno Accademico 2012-2013

INFORMAZIONI SUL CORSO DI STUDIO DI ECONOMIA E SUI SERVIZI DI ATENEO. Anno Accademico 2012-2013 INFORMAZIONI SUL CORSO DI STUDIO DI ECONOMIA E SUI SERVIZI DI ATENEO Anno Accademico 2012-2013 Argomenti Calendario accademico e orario delle lezioni Insegnamenti e docenti Manifesto degli studi Posta

Dettagli

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web dell Università di Parma. www.unipr.it/ope.

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web dell Università di Parma. www.unipr.it/ope. MUOVERSI L Università mette a disposizione un bus-navetta gratuito ( sulla mappa) che parte dalla stazione ferroviaria (davanti alla biglietteria della TEP) alle ore 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e

Dettagli

Circolare interna 061/CM/cm Monza, 26 ottobre 2010. DOCENTI STUDENTI QUARTE e QUINTE e, per il loro tramite, RISPETTIVE FAMIGLIE ALBO ISTITUTO

Circolare interna 061/CM/cm Monza, 26 ottobre 2010. DOCENTI STUDENTI QUARTE e QUINTE e, per il loro tramite, RISPETTIVE FAMIGLIE ALBO ISTITUTO LICEO SCIENTIFICO STATALE PAOLO FRISI - - - - - Via Sempione, 21-20052 MONZA - tel. 039.235.981 - fax 039.368.795- - - - - e-mail info@frisimonza.it sito www.frisimonza.it posta elettronica certificata

Dettagli

Area Medico Chirurgica e delle Professioni Sanitarie

Area Medico Chirurgica e delle Professioni Sanitarie Area Medico Chirurgica e delle Professioni Sanitarie FORUM DELL ORIENTAMENTO 2015 per Studenti delle Scuole Superiori 3 e 4 Febbraio 2015 Area Medico Chirurgica e delle Professioni Sanitarie Formazione

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA. Dipartimento di chimica. Dipartimento di biologia. Dipartimento di farmacia - scienze del farmaco

OFFERTA FORMATIVA. Dipartimento di chimica. Dipartimento di biologia. Dipartimento di farmacia - scienze del farmaco OFFERTA FORMATIVA Dipartimento di biologia Scienze biologiche classe L-13 (a numero Scienze della natura classe L-32 Biologia ambientale classe LM-6 Scienze della natura classe LM-60 Dipartimento di bioscienze,

Dettagli

UCSC Exchange Network

UCSC Exchange Network Guida all iscrizione e Regolamento UCSC Exchange Network UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Indice 1) Obiettivi 2) Profilo del candidato: chi può partecipare

Dettagli

FAQ ORIENTAMENTO IN INGRESSO

FAQ ORIENTAMENTO IN INGRESSO FAQ ORIENTAMENTO IN INGRESSO 1. CHI SIAMO? 2. COME RAGGIUNGERCI? 3. COSA SONO I DIPARTIMENTI? 4. COS È L ORIENTAMENTO IN INGRESSO? 5. COSA SONO I C.F.U.? 6. COSA SONO I CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO

Dettagli

Carta di servizi della Biblioteca di Area Umanistica

Carta di servizi della Biblioteca di Area Umanistica Carta di servizi della Biblioteca di Area Umanistica Deliberata in Consiglio BAUM il 10/06/2015 e in Consiglio SBA il 02/07/2015 2 1. Orario di apertura Sale di lettura lunedì-venerdì 8:30-24:00 Sala fotocopie

Dettagli

a.a. 2011/2012 Bando LLP-Erasmus per la Mobilità Europea ai fini di studio per la Facoltà di Medicina e Chirurgia da svolgersi nell a.a.

a.a. 2011/2012 Bando LLP-Erasmus per la Mobilità Europea ai fini di studio per la Facoltà di Medicina e Chirurgia da svolgersi nell a.a. Allegato n.1 al Dr.n. 0032058 del 13/12/2011 a.a. 2011/2012 Bando LLP-Erasmus per la Mobilità Europea ai fini di studio per la Facoltà di Medicina e Chirurgia da svolgersi nell a.a. 2012/2013 Art. 1 -

Dettagli

Dove siamo e come muoversi

Dove siamo e come muoversi Dove siamo e come muoversi Mensa Martiri & DSU Segreteria Studenti Mensa Betti Stazione Centrale Dipartimento di Economia e Management TEST DI ACCESSO Obbligatorio, ma non vincolante Condizione indispensabile

Dettagli

Anno Accademico 2011/2012. I corsi di studio. Università degli Studi di Siena

Anno Accademico 2011/2012. I corsi di studio. Università degli Studi di Siena Anno Accademico 2011/2012 I corsi di studio Università degli Studi di Siena Anno Accademico 2011/2012 I corsi di studio Università degli Studi di Siena Tutte le informazioni su www.unisi.it/didattica/gateway

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata OFFERTA FORMATIVA A.A. 2012/ 2013. www.uniroma2.it

Università degli Studi di Roma Tor Vergata OFFERTA FORMATIVA A.A. 2012/ 2013. www.uniroma2.it Università degli Studi di Roma Tor Vergata OFFERTA FORMATIVA A.A. 2012/ 2013 www.uniroma2.it Macroaree: ECONOMIA GIURISPRUDENZA INGEGNERIA LETTERE E FILOSOFIA MEDICINA E CHIRURGIA SCIENZE MATEMATICHE FISICHE

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

Prestito interbibliotecario da lunedì a venerdì 9.00 13.00 martedì e giovedì 15.00 17.00

Prestito interbibliotecario da lunedì a venerdì 9.00 13.00 martedì e giovedì 15.00 17.00 1.Principi generali La Carta dei Servizi individua tutti i servizi che il Sistema Bibliotecario di Ateneo si impegna a fornire all'utenza, ne definisce le modalità di erogazione e le norme che regolano

Dettagli

Regolamento dei servizi (aggiornato a giugno 2012)

Regolamento dei servizi (aggiornato a giugno 2012) Università di Verona Biblioteca Centrale Egidio Meneghetti Polo Medico, Scientifico e Tecnologico Strada Le Grazie, 8-37134 VERONA Tel. 045 8027115 - Fax 045 8027119 http://meneghetti.univr.it Regolamento

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI DSA3

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI DSA3 DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI DSA3 Informazioni per gli Studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia Attività del PRECORSO

Dettagli

Calendario didattico a.a. 2015/2016

Calendario didattico a.a. 2015/2016 Calendario didattico a.a. 2015/2016 Inizio lezioni: 01 ottobre 2015-31 gennaio 2016 per il Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive 05 ottobre 2015 (I semestre 05 Ottobre 2015

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA NUCLEO DI VALUTAZIONE FACOLTÀ DI FARMACIA E MEDICINA MEDICINA E ODONTOIATRIA Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti a.a. 2010-2011 Facoltà di Medicina e Odontoiatria

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B2

LINGUA INGLESE LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione

Dettagli

Campus di Ravenna Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Campus di Ravenna Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza Campus di Ravenna Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza La Scuola di Giurisprudenza non prevede un bando di ammissione ma richiede la partecipazione ad un test di verifica delle conoscenze.

Dettagli

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per la Didattica e le Attività Post Lauream SENATO DEL 28/09/2009 I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari

Dettagli

Calendario dello studente

Calendario dello studente Unità Orientamento e Tutorato Via Savonarola 11 44121 Ferrara Tel. 0532 293395-96 Fax 0532 293333 Web: www.unife.it/orientamento Email: orientamento@unife.it Università degli Studi di Ferrara Anno Accademico

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2 Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente per il corso di laurea in Studi

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Ingegneria e Scienza

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 27 giugno 2012 SENATO ACCADEMICO 17 luglio 2012 DECRETO RETTORALE DI EMANAZIONE:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 27 giugno 2012 SENATO ACCADEMICO 17 luglio 2012 DECRETO RETTORALE DI EMANAZIONE: Università degli Studi di Ferrara REGOLAMENTO DIDATTICO DI MEDICINA E CHIRURGIA E DEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI Regolamento per i corsi di studio attivi in base al D.M. 270/04 ANNO ACCADEMICO 2012-2013

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ A PORTE APERTE calendario aggiornato a marzo 2014 SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA (SAMEV) CORSO DI STUDIO IN MEDICINA VETERINARIA Incontro già svolto in data 24/02/2014 Per tutti gli

Dettagli

GUIDA alla domanda di ammissione PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato

GUIDA alla domanda di ammissione PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato GUIDA alla domanda di ammissione PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato Aggiornata al 13/07/2012 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

Studenti. Personale. Cerca nel sito Cerca nel sito Cerca solo nella sezione corrente ricerca estensiva Ricerca avanzata

Studenti. Personale. Cerca nel sito Cerca nel sito Cerca solo nella sezione corrente ricerca estensiva Ricerca avanzata Cerca nel sito Cerca nel sito Cerca solo nella sezione corrente ricerca estensiva Ricerca avanzata Sezioni Servizi online Ateneo Organizzazione Ricerca Didattica Studenti Personale Internazionale Salta

Dettagli

Posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri Università degli Studi di CATANIA

Posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri Università degli Studi di CATANIA Facoltà Classe Nome del corso Sede Posti previsti L-1 Beni culturali Beni culturali CATANIA 0 L-5 Filosofia Filosofia CATANIA 0 L-7 Ingegneria civile e ambientale L-8 Ingegneria dell'informazione L-8 Ingegneria

Dettagli

CALENDARIO DIDATTICO A.A. 2015/2016

CALENDARIO DIDATTICO A.A. 2015/2016 CALENDARIO DIDATTICO A.A. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI CALENDARIO TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE E DI ACCESSO Corso di Laurea in Scienze dell Educazione: - test di verifica

Dettagli

Posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como

Posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como Facoltà Classe Nome del corso Sede Posti previsti ECOMIA - L-33 Scienze economiche Economia e Management 50 15 ECOMIA - LM-56 Scienze dell'economia Economia dell' Innovazione 10 5 ECOMIA - LM-77 Scienze

Dettagli

CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE ANNO ACCADEMICO 2014/2015

CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA 1) DISPOSIZIONI GENERALI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE ANNO ACCADEMICO 2014/2015 E indetta la prova per l ammissione al primo anno dei sotto elencati corsi

Dettagli

CENTRO DI ATENEO DI DOCUMENTAZIONE REGOLAMENTO INTERNO

CENTRO DI ATENEO DI DOCUMENTAZIONE REGOLAMENTO INTERNO CENTRO DI ATENEO DI DOCUMENTAZIONE REGOLAMENTO INTERNO ART. 1 FINALITÀ ISTITUZIONALI Il (C.A.D.) coordina le strutture bibliotecarie dell Ateneo e i servizi informativi e documentali, gestisce le risorse

Dettagli

Servizio accoglienza studenti con disabilità Carta dei Servizi (Approvata dal Consiglio di Amministrazione Adunanza Ordinaria Del 22 luglio 2011)

Servizio accoglienza studenti con disabilità Carta dei Servizi (Approvata dal Consiglio di Amministrazione Adunanza Ordinaria Del 22 luglio 2011) Servizio accoglienza studenti con disabilità Carta dei Servizi (Approvata dal Consiglio di Amministrazione Adunanza Ordinaria Del 22 luglio 2011) Art. 1 Principi generali Il Servizio Accoglienza Studenti

Dettagli

CALENDARIO ACCADEMICO 2014/2015

CALENDARIO ACCADEMICO 2014/2015 CALENDARIO ACCADEMICO 2014/2015 Date e scadenze comuni Inizio dell Anno Accademico: 1 ottobre 2014 (mercoledì). Inizio delle attività didattiche: 1 ottobre 2014 (mercoledì). Nel rispetto delle scadenze

Dettagli

ERASMUS+ 2014/2015. Scuola di Psicologia BANDO ERASMUS+ 2014/2015 Riunione vincitori 1 Bando 15 Aprile 2014

ERASMUS+ 2014/2015. Scuola di Psicologia BANDO ERASMUS+ 2014/2015 Riunione vincitori 1 Bando 15 Aprile 2014 ERASMUS+ 2014/2015 Scuola di Psicologia BANDO ERASMUS+ 2014/2015 Riunione vincitori 1 Bando 15 Aprile 2014 Milord Bonfil: Il più bello studio che far possa un uomo nobile, è quello di vedere il mondo Milord

Dettagli

Corso di Laurea Triennale in Matematica

Corso di Laurea Triennale in Matematica http://www.unife.it/scienze/matematica Corso di Laurea Triennale in Matematica (Classe L 35) Presentazione per Matricole a.a. 2015-16 Coordinatore CdS: Prof. Philippe Ellia Manager didattico: Dott. Elisa

Dettagli

Università degli Studi di Milano-Bicocca Servizio Assistenza Disabili

Università degli Studi di Milano-Bicocca Servizio Assistenza Disabili SCHEDA DI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PRESSO L UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Ente PARTE I 1. Ente proponente il progetto: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

Dettagli

Opis On-Line Questionari compilati e soddisfazione complessiva

Opis On-Line Questionari compilati e soddisfazione complessiva Facoltà di Medicina e Odontoiatria a.a. 2011-2012 Annarita Vestri Presidente NVF Consiglio di Facoltà di Medicina e Odontoiatria 17 luglio 2012 La rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti...

Dettagli

Regolamento per la disciplina dei servizi a supporto degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Regolamento per la disciplina dei servizi a supporto degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Regolamento per la disciplina dei servizi a supporto degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Titolo1 NORME GENERALI Art. 1 Principi generali e finalità del servizio

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Servizio Disabilità Carta dei servizi Art. 1 Principi Generali Il Servizio Disabilità dell Università di Padova trova il suo fondamento operativo

Dettagli

80/73 CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI LM 1 34,50

80/73 CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI LM 1 34,50 nell'anno solare 2011 dagli 2/56 AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE L2 1 32,17 2/56 AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE L2 2 34,11 2/56 AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE L2 3 35,38 20/41 ARCHEOLOGIA E STORIA

Dettagli

CALENDARIO TEST DI VERIFICA FINALE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE FEBBRAIO 2010 I Appello - A.A. 2008/2009

CALENDARIO TEST DI VERIFICA FINALE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE FEBBRAIO 2010 I Appello - A.A. 2008/2009 FACOLTA DI GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE FEBBRAIO 2010 I Appello - A.A. 2008/2009 TERMINOLOGIA GIURIDICA INGLESE Martedì 02 febbraio 2010 Ore 15.00 AULA 19 GIURISPRUDENZA TERMINOLOGIA GIURIDICA FRANCESE

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI. Anno accademico 2015/2016

MANIFESTO DEGLI STUDI. Anno accademico 2015/2016 MANIFESTO DEGLI STUDI Anno accademico 2015/2016 1 I n d i c e - Premessa Pag. 3 - Corsi di laurea Pag. 5 - Corsi di laurea magistrale a ciclo unico Pag. 12 - Corsi di laurea magistrale Pag. 14 - Come immatricolarsi

Dettagli

Lingua inglese - livelli B1 e B2 Offerta didattica a partire dall'a.a. 2009-2010

Lingua inglese - livelli B1 e B2 Offerta didattica a partire dall'a.a. 2009-2010 Lingua inglese - livelli B1 e B2 Offerta a partire dall'a.a. 2009-2010 Nuove norme valide solo per gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2009/2010. Per gli studenti iscritti ai corsi di studio

Dettagli

IL RETTORE DECRETA ART. 1

IL RETTORE DECRETA ART. 1 IL RETTORE n. 1/11187 del 10/07/2007 VISTO lo Statuto dell Università di Pisa, emanato con DR 1196/94 e successive modifiche; VISTO il Regolamento Didattico d'ateneo emanato con DR 951/98 e successive

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI MODULO RICHIESTA INSERIMENTO INSEGNAMENTI NEL LIBRETTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI MODULO RICHIESTA INSERIMENTO INSEGNAMENTI NEL LIBRETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI MODULO RICHIESTA INSERIMENTO INSEGNAMENTI NEL LIBRETTO ANNO ACCADEMICO 2014/15 Il presente modulo serve per gestire precise

Dettagli

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Allegato n.1 (firmare e restituire solo l ultima pagina,pag. 5) a) La fruizione della borsa Erasmus spetterà solo a quegli studenti che oltre a risultare

Dettagli

SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA

SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA Classe delle lauree magistrali LM 88 Sociologia e ricerca sociale a.a. 2015/16 Il Corso di Laurea

Dettagli

ALMA ORIENTA SCUOLE 2015/16. Dati aggiornati a gennaio 2015

ALMA ORIENTA SCUOLE 2015/16. Dati aggiornati a gennaio 2015 ALMA ORIENTA SCUOLE 2015/16 Dati aggiornati a gennaio 2015 L ALMA MATER STUDIORUM: UN SISTEMA MULTICAMPUS 5 Campus con sede nelle province di Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini e una sede distaccata

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Bando di selezione per soggiorni di studio destinazione residue a.a. 2015/16

Bando di selezione per soggiorni di studio destinazione residue a.a. 2015/16 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere

Dettagli

Tutti possono accedere e consultare il materiale all interno della biblioteca.

Tutti possono accedere e consultare il materiale all interno della biblioteca. Comunicare con chiarezza Laboratorio pagine web siti biblioteche Incontro del 20 maggio 2008 / 4 Orari Accesso e consultazione Tutti possono accedere e consultare il materiale all interno della biblioteca.

Dettagli

I L C O R S O D I L A U R E A

I L C O R S O D I L A U R E A I L C O R S O D I L A U R E A 1) DOVE SI TROVA LA SEDE DEL CORSO DI LAUREA DI TORINO? 2) DA CHE COSA DIPENDE L ISCRIZIONE ALL UNA O ALL ALTRA SEDE? 3) QUALI SONO LE ZONE DOVE SI SVOLGERA IL TIROCINIO?

Dettagli

Facoltà di Economia. Le Facoltà

Facoltà di Economia. Le Facoltà Facoltà di Economia La Facoltà di Economia traduce in esperienza didattica e scientifica le specifiche esigenze del nostro territorio, in cui prevalgono le piccole e medie imprese, spesso a conduzione

Dettagli

Presentazione dell Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini del Comune di Prato

Presentazione dell Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini del Comune di Prato Presentazione dell Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini del Comune di Prato La nuova biblioteca pubblica della città di Prato, l Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini, è situata

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Prot. n 10549 del 19/05/2014 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA IL PRESIDENTE il vigente Statuto di questo Ateneo; VISTA la Legge del 30 dicembre 2010, n. 240, in particolare

Dettagli

sono laureate in corso in una data successiva al beneficiario della borsa di merito: 40/32/24607, 40/32/25088, 40/32/24710.

sono laureate in corso in una data successiva al beneficiario della borsa di merito: 40/32/24607, 40/32/25088, 40/32/24710. ASSISTENZA SANITARIA N. 2 BORSE 1 40/32/24680 20/11/2012 110 e lode 29,977 A parità di data di laurea e voto di laurea, migliore media voti 2 40/32/24688 20/11/2012 110 e lode 28,58 A parità di data di

Dettagli

Calendario Lezioni 2 Anno 2 Semestre A.A. 2008-2009. I Settimana Ore Lunedì 09 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 09 03 09

Calendario Lezioni 2 Anno 2 Semestre A.A. 2008-2009. I Settimana Ore Lunedì 09 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 09 03 09 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Polo Universitario di Rieti Corsi delle Lauree delle Professioni Sanitarie Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico Calendario Lezioni 2 Anno 2 Semestre A.A.

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) L2 1 46,00 42,00

ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) L2 1 46,00 42,00 nell'anno solare 2014 dagli studenti a tempo pieno Articolo 3.6 tasse 2013/2014 2/56 AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE L2 1 33,00 2/56 AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE L2 2 43,00 42,00 2/56 AMMINISTRAZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI 1) DISPOSIZIONI GENERALI SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE AVVISO DI AMMISSIONE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 E indetta la prova per l al primo anno dei sotto elencati

Dettagli

Questa versione del Manifesto degli Studi è semplificata e riporta parte delle informazioni reperibili in forma completa sul Manifesto degli Studi

Questa versione del Manifesto degli Studi è semplificata e riporta parte delle informazioni reperibili in forma completa sul Manifesto degli Studi Questa versione del Manifesto degli Studi è semplificata e riporta parte delle informazioni reperibili in forma completa sul Manifesto degli Studi ufficiale che trovate all indirizzo: www.unipr.it/manifesto-degli-studi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Domande frequenti a.a. 2014-2015 Corso di Studio triennale: Lingue e Letterature Straniere Moderne (LLSM) 1. Sono previsti test obbligatori? Sì. Benché il Corso di Studio non sia a numero chiuso, e dunque

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (CLASSE L-18 D.M. 16 MARZO 2007) Avviso per l immatricolazione a.a.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (CLASSE L-18 D.M. 16 MARZO 2007) Avviso per l immatricolazione a.a. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (CLASSE L-18 D.M. 16 MARZO 2007) Avviso per l immatricolazione a.a. 2013/2014 Art. 1 - Disposizioni generali per l ammissione Costituiscono

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

DELEGATI ERASMUS DI FACOLTÀ (Departmental Coordinators) per informazioni sulla didattica

DELEGATI ERASMUS DI FACOLTÀ (Departmental Coordinators) per informazioni sulla didattica 1 aggiornato il 15/01/2015 2 I NOSTRI CONTATTI Mobilità Internazionale UFFICIO ERASMUS Università Politecnica delle Marche Via Oberdan n. 12 60122 Ancona ingresso in Via Palestro Tel: 071 2202450 / 071

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CLASSE L-36 D.M. 16 MARZO 2007) Avviso per l immatricolazione a.a.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CLASSE L-36 D.M. 16 MARZO 2007) Avviso per l immatricolazione a.a. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CLASSE L-36 D.M. 16 MARZO 2007) Avviso per l immatricolazione a.a. 2013/2014 Art. 1 - Disposizioni generali per l ammissione Costituiscono

Dettagli

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2014/15

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2014/15 GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI Anno accademico 2014/15 Dipartimento di Economia e Management Dipartimenti di Ingegneria Dipartimenti di Matematica e Fisica Dipartimento

Dettagli

PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI

PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI FACOLTA DI ECONOMIA PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI BANDO DI SELEZIONE 2010-2011 approvato con delibera del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Economia n. 1374 dd. 21.12.2009

Dettagli

corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici

corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici Scuola di Giurisprudenza corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici Curriculum Giurista delle Amministrazioni Pubbliche (3 anni) www.scienzedeiservizigiuridici.unifi.it A. A. 2014-2015 Scuola di

Dettagli

PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI

PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI FACOLTA DI ECONOMIA PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI BANDO DI SELEZIONE 2011-2012 approvato con delibera del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Economia n. 1518 dd. 26.11.2010

Dettagli

Corso di laurea triennale in LINGUE E MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE Classe L-12 / Classe delle lauree in Mediazione Linguistica

Corso di laurea triennale in LINGUE E MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE Classe L-12 / Classe delle lauree in Mediazione Linguistica Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere Corso di laurea triennale in LINGUE E MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE Classe L-12 / Classe delle lauree in Mediazione Linguistica Corso di laurea

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE

ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE Indice Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia A.L.E.F.... 2 Dipartimento di Bioscienze...

Dettagli

Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale

Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale LAUREE TRIENNALI/A CICLO UNICO Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE BIBLIOTECA COMUNALE CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA approvata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 9 del 09/02/2012 in vigore dal 13/02/2012 Biblioteca Comunale

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LO STUDENTE a.a. 2015-2016

GUIDA PRATICA PER LO STUDENTE a.a. 2015-2016 GUIDA PRATICA PER LO STUDENTE a.a. 2015-2016 (aggiornata al 24 luglio 2015) COMO - VARESE L Università degli studi dell Insubria è una istituzione pubblica di alta formazione; gode della piena soggettività

Dettagli

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO ISTRUZIONI COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA Il piano di studi va presentato

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2015-2016 I SEMESTRE I ANNO

CALENDARIO LEZIONI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2015-2016 I SEMESTRE I ANNO CALENDARIO LEZIONI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2015-2016 I SEMESTRE I ANNO 0 Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdì 1ottobre 2 ottobre 9,30 10,30 11,30 12,30 14,30 15,30 1

Dettagli