Food Manager S2. Manuale Utente. Team Assistenza. A cura di : REL DEL 31 AGOSTO 2014 (F.LAZZARO)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Food Manager S2. Manuale Utente. Team Assistenza. A cura di : REL. 1.2.1 DEL 31 AGOSTO 2014 (F.LAZZARO)"

Transcript

1 Food Manager S2 Manuale Utente A cura di : REL DEL 31 AGOSTO 2014 (F.LAZZARO) Team Assistenza

2 FOOD MNGR S2 Sommario I 1. Sincronizzazione con Barriera Casse Funzionalità Aggiornamento articoli Ricezione venduto Ordine a Fornitori Input ordini Fornitori Carichi al PdV Movimenti di magazzino Inserimento articolo e quantità Inventario Scarico da Trm e compensazione Compensazione fine anno precedente Invio dati alla Sede Scarico da terminale Promozioni Input offerte di vendita Caratteristiche dell offerta Offerte applicabili Anagrafiche Clienti - Fornitori Articoli Funzioni specifiche Gestione PLU Reportistica Report giornalieri Stampa frontalini Stampa Volantino Stampa Promozioni Emissione Fattura da Scontrino Emissione Fattura con Recupero scontrino da Cassa Emissione Documento di Trasporto Stampa Venduto Casse Report di Controllo Controllo Giacenze Report Statistici Stampa ABC venduto periodico con Utile... 39

3 FOOD MNGR S2 Sommario II A. Allegati... 1 A.1 Stampa Frontalini... 1 A.2 Stampa Volantino... 1 A.3 Stampa promozioni... 2 A.4 Stampa Fattura da Scontrino... 3 A.5 Stampa DDT... 4 A.6 Stampa venduto casse... 5 A.7 Controllo giacenze - visualizzazione... 6 A.8 Stampa ABC - Venduto periodico con Utile... 7 A.9 Sottosistemi Casse Bilance gestiti... 8 A.10 Icone... 9 A.11 Altra reportistica A.12 Affiliati DICO/TUO - operazioni giornaliere A.12.1 Ricezione: anagrafiche articoli, prezzi e offerte A.12.2 Ricezione carichi A.12.3 Invio manuale Dati a Sede Convenzioni: (adottate nella scrittura di questo documento). Msk maschera, videata, screen-shot in corsivo campi maschera, tasti funzione, etc, Storia del documento Ragioni della modifica Autore e Data Rilasciato il - Da Revisione stesura iniziale di F.B. F. Lazzaro. 30/04/ U.B. Inserito paragr. A.12.3 Invio manuale Dati a Sede F. Lazzaro 14/07/ U.B.

4 FOOD MANAGER S2 Sincronizzazione con Barriera Casse 1 1. Sincronizzazione con Barriera Casse Uno dei principali obiettivi del responsabile Punto Vendita, è controllare che le casse siano connesse al computer (server) e mantenute quindi costantemente aggiornate. Tale procedura è proporzionale alle esigenze della struttura operante: per esempio vi sono gestioni che prevedono una variazione prezzi giornaliera, altre settimanali, e così via. Food-Manager offre una funzione di sincronizzazione ad hoc che consente un interfacciamento diretto tra barriera casse e back-end È indispensabile verificare la compatibilità dei misuratori fiscali presenti con il programma utilizzato. 1.1 Funzionalità Aprire il programma; selezionare la voce a menu Supermercati-Casse Sys@Pc, selezionare la voce corrispondente alla vostra tipologia di cassa. In fig. 1, ad esempio, è la voce Casse Sys@Pc. fig. 1 Si aprirà una nuova finestra contenente le attività che possono essere effettuate sui misuratori fiscali, fig. 2

5 FOOD MANAGER S2 Sincronizzazione con Barriera Casse Funzionalità ( SEGUE) Per lanciare una di queste attività, selezionare la voce interessata e confermare le successive attività. Avremo: Aggiornamento Articoli: e prezzi con invio alla barriera casse (vedi punto 1.1.1) Trasferimento Articoli: per effettuare un trasferimento generale alle casse (in questo caso occorre fare attenzione alla fase terminale di stampa dei frontalini e all azzeramento variazioni) Ricezione Venduto: a fine giornata; da fare solo a negozio chiuso, quando non ci sono più clienti nel PdV, Serve ad effettuare la chiusura fiscale delle casse ed importare il venduto nel sistema (vedi punto 1.1.2) Stampa Variazioni: per visualizzare in anteprima i dati da inviare alle casse. St.Frontalini da Variazioni: per stampare i frontalini prima dell invio dell aggiornamento alle casse. Config. tipo casse x import da Data Collection: per configurare la cassa (è una funzione riservata all Administrator con l ausilio dei tecnici delle casse). Invio Tessere Fidelity funzione ad hoc per gli esercizi che gestiscono la raccolta punti tramite fidelity. (è una funzione riservata all Administrator dopo avere consultato i tecnici delle casse). Invio Promoz. Fidelity consente di inviare le campagne promozionali fidelity alle casse (funzione riservata all Administrator). Invio Premi Fidelity per inviare gli articoli premio alle casse (funzione riservata all Administrator) Lotti card fidelity Funzione funzione che consente di inviare lotti di tessere alle casse (funzione riservata all Administrator) Trasferimento reparti funzione che consente di inviare i reparti alle casse Le funzionalità riguardanti la tessera Fidelity per la gestione Campagne Promozionali con raccolta punti, sono trattate in un altra sezione di questo manuale. Nel prosieguo, sono spiegate le due attività più delicate (Aggiornamento Articoli e Ricezione Venduto), le altre sono intuitive.

6 FOOD MANAGER S2 Sincronizzazione con Barriera Casse Aggiornamento articoli Questa attività si interfaccia con il pgm nativo di Gestione delle Casse (Front-End di terze parti ossia del fornitore delle casse). Se nella sezione Riservato Configurazione Casse Bilance sono configurate anche le bilance (fig. 3 ) fig. 3 Il pgm chiederà se aggiornare le Bilance (fig. 4) fig. 4 Al termine della procedura di aggiornamento, Food-Manager propone 3 opzioni: 1. Stampa dei frontalini SI/NO con l aggiornamento del prezzo alle casse, è necessario variare anche il prezzo sullo scaffale. 2. Stampa delle Variazioni SI/NO per stampare la distinta delle variazioni inviate alle casse. Utile strumento di verifica.

7 FOOD MANAGER S2 Sincronizzazione con Barriera Casse Aggiornamento articoli segue 3. Azzeramento delle variazioni SI/NO con questa domanda si conclude il ciclo di aggiornamento prezzi. Importante!!! assicurarsi che il trasferimento sia andato a buon fine e che la stampa dei frontalini sia avvenuta correttamente. Soltanto a questo punto è possibile procedere all azzeramento delle variazioni in modo sicuro. Se non siete sicuri, rispondere NO a questa domanda e ripetere l intera operazione Ricezione venduto Una volta effettuata la chiusura della vendita al pubblico, è possibile procedere con la Chiusura Casse. Questa attività consentirà di chiudere fiscalmente il giorno lavorativo con la ricezione del venduto cassa e l emissione automatica, sulle casse stesse, degli scontrini di Chiusura Fiscale. Suggerimenti:. è utile fornire all operatore la possibilità di recuperare i trasferimenti giornalieri qualora vengano persi o si scopra successivamente che l aggiornamento ad una certa data non è andato a buon fine (questi problemi si verificano soprattutto per errore umano).. i prodotti in attesa di trasferimento devono riportare la data dell ultima variazione, in modo tale da segnalare all operatore, prima di un aggiornamento, la presenza di variazioni di prezzo non del giorno corrente.

8 FOOD MANAGER S2 Ordine a Fornitori 5 2. Ordine a Fornitori Questa funzione è altamente personalizzabile. Nel prosieguo sono descritte le operazioni principali per scaricare il contenuto dal lettore bar-code (Pda) e di effettuare la trasmissione alla Sede Input ordini Fornitori Dalla sezione Supermercati Gestione Ordini Fornitori Input Ordini Fornitori fig. 5 Il sistema presenta la msk in fig. 6, dove inserire le informazioni richieste dai campi presenti in testata msk. Abbiamo: Data data del giorno, proposta in automatico. Numero progressivo numerico, proposto dal software. Fornitore indicare il fornitore che provvederà all approvvigionamento delle merci. Tipologia tipologia merceologica dell ordine, valida solo in alcune Aziende. Compilata la testata msk, si procede alla compilazione delle righe ordine per inserire i diversi articoli, mediante codice interno, o ean, descrizione o codice fornitore (usare il tasto F3 per cambiare l impostazione), e successivamente la quantità desiderata in Pezzi o Cartoni. Confermare tutti gli altri campi per passare ad un nuovo rigo.

9 FOOD MANAGER S2 Ordine a Fornitori Input ordini Fornitori segue fig. 6 Se invece viene utilizzato il lettore di bar-code per scaricare l ordine, la procedura da seguire è:. posizionarsi sul campo Cod. Articolo. premere il tasto F4 Lettore fig. 7 A questo punto viene avviato il programma di scarico. Premendo il tasto F4 Lettura da File si attiverà il pgm di scarico del terminalino e, a questo punto, basterà semplicemente avviare il download. Il pgm importerà le quantità rilevate in pezzi o cartoni in base alla configurazione lettore bar-code impostata in Riservato-Configurazione Lettori Ottici

10 FOOD MANAGER S2 Ordine a Fornitori Input ordini Fornitori segue fig. 8 Terminata la lettura del file dal terminale lettore di bar-code, sarà possibile correggere eventuali valori non congrui, procedere al salvataggio e trasmettere l ordine alla Sede. Sono proposte, nell ordine, le seguenti opzioni: Vuoi salvare la lettura SI/NO confermare SI se certi di aver eseguito correttamente lo scarico del lettore; Vuoi stampare l ordine SI/NO SI se si desidera procedere alla stampa; Vuoi inviare l ordine SI/NO confermare con S per trasmettere l ordine in Sede o, nei casi previsti, direttamente al fornitore; con NO invece è possibile procedere in un secondo momento alla trasmissione. In quest ultimo caso, rientrare nel pgm Input Ordini Fornitori (fig. 6) e, inserendo data e numero dell ordine memorizzato, premere il tasto F2 per lanciare il trasferimento. Se si dovesse ritrasferire l ordine, richiamare l ordine che risulterà già flaggato con #, togliere il flag con Shift+F3 e ritrasferire con F2.

11 FOOD MANAGER S2 Carichi al PdV 8 3. Carichi al PdV Al ricevimento della merce da fornitore il documento di consegna deve essere registrato con il programma movimenti di magazzino. 3.1 Movimenti di magazzino Dalla sezione Supermercati Gestione Magazzino Movimenti di Magazzino (fig.9) fig. 9 Sulla Msk in Fig. 10, inserire completare la testata con i dati richiesti quali data e n documento (prese dal documento di consegna) e codice fornitore. fig. 10

12 FOOD MANAGER S2 Carichi al PdV Movimenti di magazzino segue La Data Movimento e il Nr. Movimento sono posizionati di default dal pgm stesso. Ecco sempre la Msk in Fig.11 con i campi della testata compilati. fig. 11 N.B. Causale del movimento: consente al sistema di identificare il tipo di movimento da registrare. Nella figura, è riportato il Carico da Fornitore (codice 005). Per registrare altri movimenti (es. trasferimento merce, autoconsumo, etc. ) basta individuare la causale apposita. La ricerca della causale si può attivare sul campo stesso cliccando l'icona cannocchiale o utilizzando il tasto F Inserimento articolo e quantità Posizionarsi sul campo Cod. Articolo (fig.11) ed eseguire la ricerca per descrizione (tasto F5) o per codice fornitore o per codice Ean. Nel caso in cui si voglia procedere allo scarico dal lettore bar-code, cliccare sul tasto F4 Lettore per avviare la procedura di collegamento (vedi Cap. 2, fig. 7). Una volta inserito l'articolo con la quantità, digitare il prezzo di acquisto ed eventuali sconti. Concludere la fase di inserimento premendo il tasto F9 per salvare quanto digitato. N.B. In casi particolari è possibile effettuare il carico di magazzino mediante la lettura di un file (ad esempio il Filconad ) o con l ausilio di terminalini radio-frequenza (esempio: con software Igesa Gecassio).

13 FOOD MANAGER S2 Inventario Inventario Periodicamente, è necessario fare l inventario di magazzino. Esistono diversi modi di contare : il sistema semplice, razionale e veloce è utilizzare un terminalino con lettore di bar-code e poi procedere con lo scarico da Trm e compensazione. 4.1 Scarico da Trm e compensazione La procedura da seguire è: 1. da Supermercati/Utility lanciare il pgm Ricostruzione di Magazzino ; 2. controllare se il lettore è configurato per leggere i Pezzi: la casella quantità cartoni deve essere senza spunta (pgm Riservati configurazione lettori ottici ) 3. entrare in Supermercati Gestione di Magazzino Inventario magazzino (fig. 12) 4. sulla testata Msk in fig. 13, digitare la data di inventario nel campo Data Inventario e la descrizione dell inventario nel campo Des. Inventario 5. sul campo Cod. Articolo digitare codice interno oppure il codice EAN; fig. 12 fig. 13

14 FOOD MANAGER S2 Inventario Scarico da Trm e compensazione segue 6. digitare la quantità in Cartoni o in Pezzi nei relativi campi: se l articolo è caricato a Cartoni, il nr. dei cartoni viene moltiplicato per il nr. pezzi per imballo; se invece l articolo è caricato a Pezzi, i cartoni inseriti vengono proposti anche in Pezzi. A questo punto, se il PdV è collegato a un CeDi (Sede), esporterà con il tasto F3 l inventario e la procedura è conclusa in quanto la Compensazione viene fatta in Sede. 7. finito di caricare l inventario, cliccare su Compensazione ; il sistema propone come Data movimento la Data Inventario: è possibile confermare questa data oppure inserire una data diversa (che sarà anche la nuova data del movimento compensativo). Tenere presente:. il campo Esistenza articoli al indica la giacenza alla data indicata. il tasto Compensa a zero articoli non rilevati, azzera le giacenze degli articoli non presenti in inventario. è possibile compensare solo gli articoli di un gruppo, di un fornitore o di un reparto; in questo caso selezionare nel campo Filtra l opzione richiesta (fig.14) fig confermando le selezioni, il sistema provvede alla Compensazione N.B. - è possibile caricare l inventario direttamente dal Trm digitando il tasto F4 sul campo Cod. Articolo per attivare lo scarico da lettore bar-code (vedi fig. 7);

15 FOOD MANAGER S2 Inventario Scarico da Trm e compensazione segue - ad ogni lettura effettuata, viene creata la copia di sicurezza del file nella cartella Cassa che è possibile richiamare digitando il tasto Letture come indicato in fig.14. fig Compensazione fine anno precedente Necessario, ad esempio, con un inventario caricato nell anno in corso (5 gennaio) ma riferito all anno precedente (31 Dicembre). In questo caso è necessario:. cliccare la casella Compensa fine esercizio anno precedente,. rifare il pgm di Supermercati Apertura Archivi dell anno precedente. lanciare la Supermercati Utility Ricostruzione Magazzino nell anno in corso; confermando con Ok, viene generato un movimento di magazzino a compensazione delle giacenze che sarà possibile visualizzare Supermercati Magazzino Movimenti Magazzino. per annullare il movimento di compensazione modificando l inventario, richiamare il movimento interessato e cancellarlo; quindi richiamare l'inventario da Supermercati Inventario Magazzino ed effettuare le modifiche, infine procedere alla nuova compensazione. 4.3 Invio dati alla Sede Per inviare l'inventario alla Sede, cliccare la voce Esporta e attivare la casella Invia alla Sede ed esporta. La procedura è molto intuitiva. È necessario indicare: - la data dell inventario (il sistema propone il giorno corrente) - l eventuale descrizione. Dal campo Cod. Articolo, è possibile inserire un articolo o scaricare le letture di un Trm. In quest ultimo caso, cliccare il tasto F4 Lettore per avviare la procedura di collegamento terminalino descritta in fig. 7 cap.2.1

16 FOOD MANAGER S2 Inventario Scarico da terminale Dopo aver fatto le dovute verifiche, si procederà alla chiusura della conta. Per fare ciò è necessario avviare la compensazione (vedi Fig.16) con l apposito tasto Compensazione. fig. 16 Con il pulsante Compensazione, verrà lanciata la maschera Movimento compensazione (Fig.17) dove occorrerà indicare: la data del movimento (uguale a data inventario); se gli articoli non rilevati devono essere compensati a zero; e il costo per la valorizzazione delle merci. fig. 17

17 FOOD MANAGER S2 Inventario Scarico da terminale.. segue La voce Compensa fine esercizio Precedente viene utilizzata soltanto per l inventario di inizio anno. In alcune gestioni, la conta deve essere inviata in Sede. Nell architettura Igesa, è possibile fare il trasferimento alla Sede in modo automatico. Per attivarlo, cliccare sul pulsante Esporta e flaggare il campo F3 esporta (fig. 18). fig. 18

18 FOOD MNGR. S2 Promozioni Promozioni Qualora non si disponga di un collegamento con il sistema di Sede (il quale di norma distribuisce le attività promozionali), è possibile inserire le promozioni localmente tramite il programma Magazzino Gestione magazzino Input Offerte di Vendita 5.1 Input offerte di vendita Occorrerà prima di tutto stabilire il periodo di validità dell offerta mediante i campi Offerte dal... al... (fig. 19). Poi verrà richiesta la fascia clienti a cui è destinata l offerta. Questa informazione è particolarmente utile nella gestione Fidelity e pertanto verrà trattata più a fondo in un capitolo successivo. Fatto ciò, premere INVIO per proseguire sui campi Nr. Offerta e Fornitore. fig. 19 Compilati tutti i campi della testata, è possibile inserire gli articoli da includere nell offerta, per poi stabilire il tipo di promozione da attivare con le relative condizioni.

19 FOOD MNGR. S2 Promozioni Caratteristiche dell offerta È possibile applicare le seguenti condizioni: Importo Minimo (IM) Quantità Minima (Qmin) Qt. Max Sco. (Qmax) Qt. Max. Gen. fa si che lo sconto venga applicato soltanto se viene raggiunto un importo minimo di vendita (totale scontrino); come la precedente, lo sconto però viene applicato al raggiungimento della quantità minima di vendita (in pezzi) su un prodotto; o Quantità Massima per la quale, contrariamente alla Qmin, lo sconto applicato è valido soltanto per il numero di pezzi inseriti nel campo Qmax relativo ad un prodotto. Esempio: inserendo 5, lo sconto sarà valido per i 5 pezzi del prodotto associato allo sconto; di conseguenza, se in uno scontrino sono presenti 6 pezzi, il 6 pezzo viene venduto a prezzo pieno. È anche possibile utilizzare l'offerta Contingentata, ma solo se viene gestita la Fidelity, che consente la verifica della quantità massima da promozionare. o Quantità Massima Generale, che consente di interrompere l'offerta su di un determinato prodotto una volta raggiunta la quantità di pezzi indicata. Attualmente l'interruzione dell'offerta avviene il giorno successivo al raggiungimento della Quantità Massima Generale, dal momento che la verifica avviene alla chiusura serale Offerte applicabili La tipologia dell offerta applicabile, può variare in funzione del miodello di cassa utilizzato. M x N Sconto % consente di gestire l'offerta-tipo compri tre, paghi due (3x2, 4x3 ecc.). Con questa tipologia di offerta, è anche possibile utilizzare il Mix Match per associare più articoli. Esempio: in un 3x2 ad esempio, è possibile validare l'offerta, acquistando anche prodotti differenti tra loro. È possibile associare una quantità minima, una quantità massima, un importo minimo e una quantità massima totale (paragrafo 5.2). Attivando il classico 3 x 2, è possibile quindi indicare nei campi M ed N le rispettive quantità (fig. 20). Sconto in percentuale sul prodotto (SPP) : è possibile: - applicare una percentuale di sconto sul prezzo di vendita. - indicare una quantità minima. Anche in questo caso, è possibile applicare tutte e quattro le condizioni: basta indicare nel campo Sconto % la percentuale di sconto (fig. 20)

20 FOOD MNGR. S2 Promozioni Offerte applicabili segue Sc.Val.Un. Sc.Val.Tot. Sconto Taglio Prezzo Sconto in Valore Unitario (SVU) per indicare un importo da sottrarre al prezzo di vendita dell'articolo. Esempio: un succo di frutta costa 1 euro, lo sconto indicato è 50 centesimi, il prezzo applicato sarà = 50 centesimi È possibile applicare anche la condizione Quantità minima e Quantità massima (paragrafo 5.2). Esempio: nel primo caso, inserendo la quantità minima di 2, lo sconto sarà applicato soltanto se la vendita è almeno di 2 pezzi del prodotto associato, nel secondo caso, inserendo la quantità massima di 4, lo sconto sarà applicato soltanto sui primi quattro pezzi del prodotto in offerta, dal quinto in poi non verrà applicato alcun sconto. Naturalmente, in entrambi i casi, lo sconto viene applicato singolarmente su ogni singolo pezzo al passaggio dell articolo alla cassa. Sconto in Valore Totale (SVT), o quantità minima obbligatoria: lo sconto è applicato sull importo totale della vendita di quel prodotto. Questo tipo offerta ha senso soltanto con quantità (in pezzi) pari o superiori a 2. Esempio: se associamo al prodotto dal costo di 1 euro uno sconto in valore totale di 50 centesimi e come quantità minima di 3 pezzi, sul totale di 3 euro vengono sottratti 50 centesimi. (STP) consente di sostituire manualmente il prezzo corrente di vendita. È possibile, anche per questa tipologia di sconto, servirsi di tutte e quattro le condizioni gestire. fig. 20 MixMatch consente di associare uno o più articoli ad una promozione del tipo: M x N Sconto in valore in percentuale Sconto in valore unitario Sconto in valore totale Sconto taglio prezzo. È presente una particolare funzione, chiamata Set, che impone, se attiva, l'acquisto obbligatorio di tutti gli articoli previsti dal Mix Match.

21 FOOD MNGR. S2 Promozioni Offerte applicabili segue.. MixMatch Esempio: in un'offerta-tipo 3x2 è possibile inserire prodotti diversi come un detersivo, uno yogurt e un succo di frutta: se il cliente acquista due pezzi di detersivo, uno di yogurt o 3 succhi di frutta, l offerta in entrambi i casi è valida perché la condizione è stata raggiunta. Con l'opzione Set, è obbligatorio invece l acquisto del detersivo, dello yogurt e del succo di frutta. Per attivare questa tipo di offerta, sul campo MixMatch che si trova alla fine dell inserimento delle condizioni di per l articolo, con la combinazione di tasti SHIFT +F5 si accede alla tabella codici MixMatch (pgm: ge170221) dove inserire la nuova aggregazione oppure richiamarne una già esistente con la funzione di ricerca F5. Per l applicazione dell offerta, tutti gli articoli facenti parte della stessa aggregazione (attenzione all omogeneità dei prezzi) dovranno avere lo stesso codice MixMatch (fig. 22). fig. 22 Paniere consente di associare uno o più articoli (o più panieri) fino ad un massimo di tre, in promozioni del tipo:

22 FOOD MNGR. S2 Promozioni Offerte applicabili segue. Paniere sconto in Valore Totale sconto in Percentuale, applicabile sugli articoli o sul totale dello scontrino inserimento manuale del prezzo finale degli articoli che partecipano all'offerta erogazione di Nnn punti, anche in concomitanza con alcuni tipi di offerta. Le condizioni da soddisfare perché l'offerta sia valida, sono: Importo Minimo Quantità Minima Nnn punti, non utilizzabile però con l'offerta Sconto in Percentuale Per attivare l offerta Paniere, sul campo Codice Articolo, selezionare il tasto F2 Off. Paniere (fig.23) fig. 23 A questo punto è possibile, con la combinazione di tasti SHIFT +F5, accedere alla tabella panieri (pgm: ge170221) dove inserire una nuova aggregazione di articoli oppure richiamarne una già esistente con la funzione: ricerca F5. In questa fase il programma consente di associare anche più articoli, sganciati dai panieri, inserendoli con il tasto funzione: F2 Input Articolo.

23 FOOD MNGR. S2 Promozioni Offerte applicabili segue. Paniere Esempi di offerte Paniere : 1. acquistando almeno due articoli, comunque assortiti, del paniere SOFFICINI, più un qualsiasi articolo del paniere BIBITE, alla cassa i tre articoli sono pagati al prezzo del paniere di. 1,00. (fig.24) fig. 24 Per l acquisto di tutti e tre gli articoli descritti in offerta, alla barriera casse, si pagherà il prezzo paniere di. 1,50. (fig.25) fig. 25

24 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Anagrafiche 6.1 Clienti - Fornitori Selezionando dal menu generale sistema propone la msk in fig. 26. Installazione Gestione Clienti Fornitori Input Clienti Fornitori, il L inserimento di una anagrafica cliente o fornitore differisce solo nella scelta dell archivio da utilizzare. Nella Msk proposta, indicare la scelta nel campo Tipo Archivio e poi compilare i campi obbligatori: Ragione Sociale Indirizzo CAP Provincia Partita Iva Sottoconto 1 Pagamento 2 Codice Fiscale Tutti gli altri campi sono facoltativi, è consigliabile comunque la corretta compilazione di tutti i campi, al fine di disporre di un archivio quanto più completo in modo da sfruttare tutte le possibilità offerte dal programma. fig deve essere = 1 2 visionare con F5 i pagamenti disponibili

25 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Articoli Selezionare dal menu generale la voce Magazzino Gestione Magazzino Anagrafica Articoli; il sistema presenta la seguente msk. fig. 27 Il cursore si posiziona automaticamente sul campo Cod. Articolo; tramite il tasto F5 è possibile selezionare l articolo desiderato. Altrimenti, conoscendo il codice, è possibile digitalo direttamente per visualizzare l anagrafica nella sua completezza. Stesso risultato si ottiene digitando: - Codice EAN, nell apposito campo - Desc. Articolo, digitando una o più parti della descrizione insieme al carattere (asterisco) vengono ricercati gli articoli che contengono la parte/i di descrizione inserita. Attenzione: la ricerca viene effettuata sulla parte iniziale delle parole che compongono la descrizione. Es. se ricerco PIATTI DET vengono ricercati gli articoli che iniziano per PIATTI e per DET, quindi sono visualizzati gli articoli DETERSIVO PIATTI, DIXAN PIATTI DETERSIVO. Invece non viene trovato l articolo DETERSIVO LAVAPIATTI

26 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Articoli segue - PLU, digitando questo acronimo (in maiuscolo) seguita Codice PLU e da, la ricerca vine effettuatta tra i PLU inseriti in archivio, es: PLU002 ritornerebbe la descrizione degli articoli con questo codice. - tasto F5, che apre la msk sotto e dove si possono effettuare le ricerche a lista per tutti i titoli dei campi visualizzati nell'intestazione (fig. 28) fig. 28 Esempio di msk compilata, abbiamo: fig. 29

27 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Articoli segue Plu: Cod. Articolo: Cod. Interno: Desc. Scontrino: Creazione: Ultima Modifica: Cod. Gruppo: Cod. Sottogruppo: Cod. Fabbricante: Codice Marca: Cod. Fornitore 1: Cod. Fornitore 2: Cod. Sottoconto: Blocca Articolo: Unità di Misura: Peso Variab.: Reparto Cassa: Codice Iva: Ubicazione: Peso Netto: Tipo Riordino: tasto che si attiva per gli articoli a peso e che consente di inserire il codice che identifica l articolo alla bilancia codice che identifica univocamente un articolo ulteriore codice di identificazione di un articolo. Contrariamente al Cod. Articolo, non ha valore univoco, ma può essere presente su diversi articoli; descrizione articolo riportata sullo scontrino fiscale. data di creazione dell articolo. data dell ultima modifica effettuata sull anagrafica dell articolo. identifica il gruppo merceologico del prodotto. ulteriore codice di classificazione merceologica, subordinata al Cd. Gruppo. identifica il fabbricante dell articolo (utile per alcune stampe). identifica la marca del prodotto. Rappresenta in sostanza un altro codice di raggruppamento di due o più articoli. indica il fornitore principale indica un altro fornitore, secondario. contabile del mastro merci (contabilità fiscale). se spuntato, sono ignorate le variazioni provenienti dalla Sede (o Ce.di). indicare l unità di misura dell articolo (Pz, Kg o Lt). indica se l articolo è a peso variabile (Si, No o Pre-Pesato) indicare il codice del reparto da movimentare per registratore di cassa (indispensabile per il corretto funzionamento dei misuratori fiscali). codice dell aliquota iva a cui è sottoposto l articolo. identifica la posizione dell articolo all interno del magazzino.. del prodotto come riportato normalmente sulla confezione. Indispensabile per stampare il prezzo del prodotto al Kg./Lt sui frontalini. lo stato dell articolo, assume: F = fuori assortimento T = temporaneamente non disponibile Stag = se stagionale/caratt. Automatico = per riordinare il prodotto sulla base di regole specifiche (es.: scorta minima, vendite del periodo), No = per disabilitare il riordino automatico. Agroalimentare: indica i prodotti della filiera agro- alimentare deperibili, ossia con shelf-life inferiore a 60gg, da quelli non deperibili ossia con shelf-life > 60gg (per la configurazione e gestione completa della normativa, vedi Allegato: _DL62)

28 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Articoli segue Imballo: Sub Imballo: Consegna: Scorta Minima: Disabilita Trasf. a Cassa: Stampa Etich.: Nr. Etichette Esistenza Iniziale Costo Ultimo Costo Medio Prezzi di Vendita n pezzi per cartone quando il prodotto è confezionato in sotto imballi. modalità di entrata da fornitore. Assume: Consegna Ce.di: il prodotto viene consegnato al CeDi (o Sede o Magazzino Centrale) e da qui distribuito ai Punti di Vendita; PdV: il prodotto viene consegnato direttamente ai Punti di Vendita. quantitativo minimo di giacenza ai fini di calcolare il riordino se attiva, questa voce disabilita il trasferimento del prodotto alle casse. modalità di stampa dell etichetta. In particolare: No: disattiva la stampa delle etichette; Ripiano: le etichette sono stampate indipendentemente dalla quantità digitata; Si: sono stampante le etichette in n uguale a quello indicato; n di etichette da stampare; dell anno in corso (o esistenza finale dell anno precedente). di acquisto determinato dai carichi di magazzino, tenendo presente anche con eventuali promozioni. di acquisto dal primo carico dell anno in corso fino ad oggi. indica i prezzi di vendita per il consumatore finale Funzioni specifiche Le seguenti funzioni sono attivabili dalle icone in testata msk (fig. 29). Agg Casse Forn Listini per inviare le variazioni di prezzo del singolo articolo alla barriera casse ed, eventualmente, anche alle bilance N.B.: per fare l invio contemporaneo degli aggiornamenti alle casse e alle bilance, bisogna configurarle tramite il pgm Configurazione Cassa da Supermercati Collegamento Casse/Bilance. per accedere all archivio Fornitori dell articolo, aggiornato dalle movimentazioni in fig.29 (per ragioni di spazio nella Msk sono visualizzati solo due Fornitori). i listini visualizzati sono quelli configurati in: Installazione Impianto Tabelle Riepilogo Tabella Configurazione Magazzino nella sezione listini. Questa sezione serve a inserire il prezzo di vendita partendo dalla ricarica o dal margine, o inserendo direttamente un importo imponibile o ivato. Se il campo Agg è spuntato, i prezzi di vendita si aggiornano automaticamente con le variazioni in base alla ricarica.

29 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Funzioni specifiche segue fig. 29 Promozione con questa icona è possibile visualizzare eventuali promozioni in corso, sia di acquisto che di vendita (inserite da Supermercati Magazzino Input Offerte Vendita) o inserite con il tasto F2 Inserisci (fig. 30) fig. 30

30 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Funzioni specifiche segue Il pgm inoltre, quando sono presenti delle promozioni, riporta la voce Promozione sopra il campo Cod.Interno dell anagrafica. Per la gestione delle promozioni vedi cap. 5. Progressivi dà la possibilità di visualizzare i progressivi di carico e scarico dell articolo e con il tasto Shift+F6 Partitario accedere al partitario di magazzino ed alle relative movimentazioni fig. 30 Frontalini Codici EAN per stampare il frontalino dell articolo nella msk dell anagrafica articolo, nella cella in alto a destra sono riportati tutti i codici Ean assegnati all articolo. Per modificare queste assegnazioni, cliccare sull icona presente nella barra delle funzioni. Il pgm lancia la seguente msk. fig. 31

31 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Funzioni specifiche segue Sconti Fidelity per la visualizzazione delle fascie di sconti dell articolo configurate in tabella Sconti Articoli ( ), legando la fascia articolo alla fascia Clienti: attiva nella fatturazione a Clienti e non alle Casse dove, per gestire gli sconti dei Clienti, è necessario utilizzare le promozioni. Questi sconti quindi, non sono usati nelle fatture da scontrino, che usano i prezzi importati dallo scontrino della cassa. per la gestione dei premi utilizzati sulle casse. È possibile stabilire se l articolo rientra nelle seguenti tipologie: 1. Premio con contributo : premio fidelity legato ad una promozione che richiede un n di bollini e un contributo monetario. La msk è la seguente: fig Premio : premio fidelity legato ad una promozione che richiede solo un n di bollini: La msk è la seguente: fig Normale : non è previsto alcun premio legato ad una tessera fidelity. La descrizione corrispondente al codice promozione sarà appunto Normale.

32 FOOD MNGR. S2 Anagrafiche Funzioni specifiche segue Altro Attiva la seguente msk: Altre Funzioni da dove è possibile: fig.34 Ultimo Carico visualizzazione dell ultimo carico; Varia Data Ultima Modifica Ricostruzione Magazzino lancia la relativa utility; Calcolatrice per utilizzare la calcolatrice di windows; Note WEB Articolo (F12) dell articolo usate poi dall e-commerce o descrizioni aggiuntive da stampare in fattura (se configurata); Stampa Frontalini per stampare il frontalino del singolo articolo; Varia Codice Articolo utility per variare il codice articolo passando i movimenti da un vecchio codice (anche di anni precedenti) su un nuovo codice; Corrispettivo Raee visualizzazione del totale corrispettivo; Campo ubicazione per variare il campo relativo; Campo Costo Acquisto per variare il campo relativo; Analisi Articolo per visualizzare i Movimenti, Ordini Clienti, Ordini Fornitori ed Ordini Pdv dove l articolo è presente; Storico Listini per visualizzare la cronologia delle variazioni di listino; Duplicazione Articolo per duplicare l anagrafica articolo, tranne il codice Ean, su un nuovo codice; Stampa Etichette per stampare l etichetta del singolo articolo; Articolo Clienti (Shift+F3) per inserire il codice articolo del Cliente da stampare nei Documenti del Cliente: es. fattura. Mastri da utilizzare per gli Acquisti e le Vendite quando vengono passati in contabilità i movimenti relativi.

33 FOOD MNGR S2 Gestione PLU Gestione PLU La gestione PLU è riservata ai PdV che usano bilance collegate al pc. Prima di avventurarsi nella codifica dei tasti della bilancia, è necessario coordinarsi con il gestore delle bilance per una corretta configurazione dei Banchi e delle Bilance stesse Se il Pc della bilancia è collegato ad un applicativo Igesa di Sede, i Codici Bilancia possono essere importati dalla Sede configurando: in Tabella Configurazione Casse/Bilance ( ) il Codice del Negozio Bilancia da importare; in Tabella Configurazione PV CeDi ( ) se importare i PLU e se il PdV gestire in autonomia i testi aggiuntivi senza importarli dalla sede. Selezionare a menu generale Supermercati Gestione Magazzino Imput Codici Bilancia. Viene presentata la Tabella Codice Bilancia fig. 35 Per configurare un tasto della Bilancia, inserire le seguenti informazioni:: - Codice Negozio o PdV - Codice Banco banco/reparto dove è installata la bilancia (es.: Macelleria, Salumeria, Ortofrutta, Pescheria, etc.). - Codice PLU tasto che verrà inviato alla bilancia.

34 FOOD MNGR S2 Gestione PLU Gestione PLU segue - Codice articolo da associare al tasto bilancia; - Tara in Grammi per impostare una tara fissa da rapportare al peso totale; - Tipo Pesata indicare se il prodotto è a peso variabile o fisso; - GG Conservazione per i prodotti destinati al take-away; n di giorni validi prima della scadenza. Utilizzato per stampare la data scadenza nell etichetta della Bilancia. - Rintracciabilità per attivare alcune funzioni della rintracciabilità/filiera dei prodotti che verranno gestite esternamente dal modulo sw della bilancia ; - Abilita Variazione se spuntato, consente all operatore di variare il prezzo di vendita sulla bilancia; Prezzo - Disabilita scarico se spuntato, non viene il venduto dalla bilancia. da bilancia - Testi Aggiuntivi campi necessari all inserimento delle informazioni necessarie all esposizione dei prodotti destinati al take away (ingredienti, avvertenze, etc.); possono essere stampate sui Frontalini; - Tasto stampa per stampare l elenco dei codici PLU da consegnare agli operatori del reparto. Una volta cliccato il tasto, si accede ad una Msk che da la possibilità di ordinare la stampa per descrizione: cliccando F7 sulla tastiera vicino alla selezione Ordina per descrizione (fig. 36) appare un (asterisco) che abilita la funzione nascosta di generazione del file articoli bilancia da inviare successivamente con gli aggiornamenti alle casse e a cassa e bilancia (se configurati in ). fig Tasto Frontalini per stampare i frontalini degli articoli bilancia dando la possibilità di stamparli tutti, singolarmente o per banco. Se si stampano i frontalini con il programma di stampa Etichette/Frontalini GESELETI, è possibile vedere l anteprima di stampa e selezionare i differenti tipi di stampa precedentemente configurati in Geseleti. - Tasto PLU per per visualizzare, ricercare, stampare i PLU per Negozio o PdV;

35 FOOD MNGR S2 Reportistica Reportistica In questo capitolo sono descritti i report di più frequente utilizzo, suddivisi per: - report giornalieri - report di controllo - report statistici 8.1 Report giornalieri Stampa frontalini L esigenza di sostituire celermente i prezzi allo scaffale, viene soddisfatta da questa attività. Dal menù generale, selezionare la voce Magazzino Stampa di magazzino Stampa Frontalini. La Msk attraverso cui filtrare il contenuto delle etichette per i frontalini è riportata in fig. 37. I filtri previsti sono: - Codice Articolo - Codcie Interno - Descrizione Articolo - Codice Fornitore Primario - Codice Fornitore - Codici Aggregati - Codici Ubicazione - Fabbricante /Marca - Gruppo Merceologico fig. 37 Tramite il campo Ordinamento, i prezzi sono stampati nell ordine selezionato. Gli ordinamenti più utilizzati sono:

36 FOOD MNGR S2 Reportistica Stampa frontalini (.. SEGUE) - codice fornitore, - gruppo merceologico - codice aggregato; questo filtro consente di stampare i frontalini da un lettore di bar-code. Ciò significa che dopo aver letto gli articoli col Trm, i dati sono inviati sul Pc per stampare i prezzi dei soli articoli rilevati. Dopo aver selezionato il filtro di stampa desiderato, sono attivi i campi sottostanti, in funzione della scelta. Così ad esempio, se viene selezionato il filtro Fornitore, sono attivati rispettivamente i campi Fornitore Ini(ziale) e Fornitore Fin(ale). Il campo Configurazione è impostato a 00 Predefinita e fa riferimento allo standard di prodotto, altrimenti si può selezionare l eventuale personalizzazione se prevista; Il flag Anteprima, se spuntato, consente di visualizzare l anteprima di stampa a video Stampa Volantino Selezionando l attività Supermercati Stampe di mgazzino Stampa Volantini, il sistema propone la Msk in fig.38. È necessario selezionare l ordinamento (per fornitore, codice articolo, categoria, ecc.). È possibile inserire anche la data della promozione, per poter stampare solo le promozioni in vigore quel giorno o spuntare il campo In Partenza per visualizzare soltanto le offerte in vigore da un dato giorno: in quest ultimo caso inoltre, barrare la spunta Solo Offerte in Partenza. fig. 38

37 FOOD MNGR S2 Reportistica Stampa Promozioni Stampa riepilogativa delle attività promozionali in corso. Selezionando magazzino Stampa promozioni, il sistema propone la seguente msk: Supermercati Stampe di fig. 39 Indicare subito se la stampa riguarda promozioni di acquisto o di vendita (nell esempio si tratta di promozioni di acquisto). Nel campo Ordinamento, selezionare il filtro adatto alle proprie necessità. Infine indicare l arco temporale (Data Ini. e Data Fin.). Il campo Aggiornamento cassa consente di mettere in variazione i prodotti stampati da inviare successivamente alle casse da Collegamento Casse Il campo Solo offerte in partenza consente di portare in stampa soltanto gli articoli con la data di inizio campagna = alla Data Ini Emissione Fattura da Scontrino Food Manager consente l emissione di questo documento solo se viene verificata la compatibilità con i misuratori fiscali. Dal menù generale, selezionando Magazzino Gestione fatturazione Emissione fattura da Scontrino, il sistema propone la msk in fig. 40, dove viene visualizzato la data del giorno e il prossimo numero di fattura. Inserire il codice cliente nel campo Cliente o premere il tasto F5 per effettuare la ricerca.

38 FOOD MNGR S2 Reportistica Emissione Fattura da Scontrino segue fig. 40 Dopo aver identificato il cliente, è possibile inserire gli articoli rilevandoli manualmente dallo scontrino cartaceo che il cliente stesso presenta. Terminata la digitazione, salvare e confermare le successive richieste per stampare la fattura Emissione Fattura con Recupero scontrino da Cassa Se le casse lo rendono disponibile, è possibile richiamare lo scontrino acquisendo così in automatico gli articoli acquistati. L attività viene avviata con il tasto F7 Scontr. attivo dopo aver identificato il cliente. Per ricercare lo scontrino, inserire data, n scontrino e cassa (vedi fig.41). Se la ricerca da esito positivo, il sistema propone un anteprima con il dettaglio degli articoli. A questo punto, confermando mediante l apposito tasto, nel corpo della fattura sono visualizzati gli articoli contenuti nello scontrino. Per chiudere e stampare, salvare e confermare le successive richieste di verifica. fig. 41

39 FOOD MNGR S2 Reportistica Emissione Documento di Trasporto Selezionando dal menù generale Supermercati Gestione Fatturazione Emissione DDT, il sistema propone la seguente msk con data del giorno e il numero documento da emettere. fig inserire il cliente e la causale del movimento di magazzino. - inserire gli articoli: questa operazione può esse manuale o automatica (scaricando i movimenti da un lettore bar-code (vedi cap. 2, procedure di scarico Trm). - chiudere l attività con il salvataggio (tasto F9) e procedere con la stampa Stampa Venduto Casse Questa stampa prende i dati direttamente dal file degli scontrini importato a fine giornata dalle casse. Dal menù principale, selezionare Magazzino Stampe di Magazzino Venduto Casse. Il sistema presenta la msk in fig. 43, dove: - Data Da...A spuntare se la stampa del venduto deve essere per un intervallo di date; - Giorno Settimana spuntare il flag interessato se la stampa del venduto deve essere di un solo giorno, Mese oppure di una settimana, oppure di un mese; - Ordina per ordinamento per Reparto, Gruppo, ecc.; selezionare la voce interessata; - Dettaglio Giornaliero per stampare il dettaglio giornaliero venduto, oltre ai totali del periodo selezionato; - Dettaglio per per avere il dettaglio del venduto per fascia oraria/reparto e viceversa; Fascia Oraria - Opzione Orario attivo dopo la spunta del campo Dettaglio per Fascia Oraria, divide il venduto per fasce orarie;

40 FOOD MNGR S2 Reportistica Stampa Venduto Casse segue fig Ordina per Importi Decrescenti consente di ordinare il venduto per importi decrescenti. Non si attiva nel caso sia stato selezionato il dettaglio per fascia oraria. - Altro Periodo per selezionare un periodo dell'anno precedente da confrontare con quello attuale selezionato. Di default sono proposte le date dell'anno precedente uguali a quelle del periodo selezionato. - Anteprima a Video per visualizzare il risultato prima di mandarlo in stampa Esempio di stampa in Allegato A.6

41 FOOD MNGR S2 Reportistica Report di Controllo Controllo Giacenze Attività fondamentale per la gestione ottimale del PdV. Food Manager dispone di diverse stampe e sistemi di alert. Di particolare rilevanza la situazionme di magazzino, che consente una consultazione rapida e completa delle giacenze e della movimentazione di ogni articolo. Selezionare a menu generale Supermercati Gestione Magazzino Partitario di Magazzino. Il sistema presenta la seguente msk: fig Ordinamento per indicare al sistema se fare l analisi del movimento per singolo articolo o per cliente; - Data Iniziale periodo a partire dal quale viene fatta la ricerca dei movimenti; - Data Finale data di fine della ricerca; - Tipo Mov.Ini. filtro per causale di magazzino; e Tipo Mov.Fin. - Prezzi Unitari se spuntato, visualizza l importo del movimentato a costo unitario e non a costo totale; - Prezzi Ivati se spuntato, i valori sono visualizzati iva compresa; - Confezioni se spuntato, elenca solo il venduto a confezione; - Codice Articolo da cercare; - Codice Cliente per filtrare i movimenti per cliente. Compilati i campi, nella parte bianca della msk sono elencati i documenti. Il doppio clic del mouse sul singolo documento visualizza le singole righe movimento. Nella parte inferiore della msk, i riquadri CARICHI - SCARICHI - VALORE INI. ed ESISTENZA INI. Riportano i totali dei movimenti Esempio della visualizzazione in Allegato A.7

42 FOOD MNGR S2 Reportistica Report Statistici Stampa ABC venduto periodico con Utile Da menù generale, lanciare il programma Supermercato Stampe di Magazzino -Stampa ABC che presenterà la msk seguente, che permette di guidare l elaborazione attraverso la selezione di: Tipo Costo, Raggruppamento, Ordinamento. fig. 45 Tipo Costo Raggruppamento Ordinamento su cui calcolare il guadagno. Abbiamo: Costo Medio, Costo Ultimo può essere per Fornitore, Fornitore/Reparto, Fornitore/Gruppo, Reparto, Reparto/Fornitore, Reparto/Gruppo, Gruppo, Gruppo/Fornitore, Gruppo/Reparto, Articolo per Quantità venduta, Valore Venduto, Utile, Reparto, % Margine Dopo aver selezionato le opzioni sopra indicate, si potranno anche applicare alcuni filtri (fig.46) applicabili in base ai raggruppamenti selezionati. In sequenza abbiamo: Data Da...A. Giorno Settimana Mese selezionare per la stampa del venduto fra un intervallo di date. selezionare per la stampa del venduto di un solo giorno selezionare per la stampa del venduto di una settimana selezionare per la stampa del venduto di un mese Articolo Ini. Fin selezionare l'articolo iniziale e finale da comprendere nella stampa Fornitore Ini...Fin Gruppo Ini Fin selezionare il Fornitore iniziale e finale da comprendere nella stampa selezionare il Gruppo Merceologico iniziale e finale da comprendere nella stampa S/Gruppo Ini Fin selezionare il Sottogruppo Merceologico iniziale e finale da comprendere nella stampa Reparto Ini Fin selezionare il Reparto iniziale e finale da comprendere nella stampa Tipo Mov.Ini Fin selezionare il Tipo Movimento iniziale e finale da comprendere nella nella stampa

43 FOOD MNGR S2 Reportistica Stampa ABC - venduto periodico con Utile segue Dettaglio Articolo Dett. Offerta da selezionare per avere il dettaglio per articolo e Fuori Offerta, per avere il dettaglio del venduto in offerta e fuori offerta Dettaglio Giornaliero per il dettaglio giornaliero del venduto, oltre che ai totali del periodo selezionato Anteprima a video per visualizzare a video il risultato prima di inviarlo alla stampa Codice Ean per stampare anche il codice Ean Prezzo Vendita Ivato selezionare per stampare a prezzo di vendita ivato Da Listino in caso di presenza di più listini di vendita, selezionare il listino da prendere in considerazione per la statistica. Una volta selezionati i filtri interessati, il programma segnalerà la presenza eventuali di articoli senza costo (è un errore), chiedendo stampare gli articoli interessati per poi controllarli in anagrafico articoli. fig. 46 A questo punto il sistema elabora la Stampa ABC Venduto Periodico con Utile. Esempio di stampa in Allegato A.8

44 FOOD MNGR S2 Allegati 1 A. Allegati A.1 Stampa Frontalini Descrizione Articolo - nell esempio FETTE BISCOTTATE INTEGRALI Bar-Code - codice Ean dell articolo da anagrafica, nell esempio Data stampa - nell esempio 02/05/2014 Peso - peso netto, da anagrafica, nell'esempio 0,250 grammi Al KG/LT - prezzo di vendita al Kg/Lt, calcolato (prezzo/peso netto), nell esempio 5,16 codice articolo interno - nell esempio Prezzo di vendita - prezzo di vendita dell articolo, nell esempio uro 1,29 A.2 Stampa Volantino Descrizione Articolo - nell esempio KINDER COLAZIONE PIU X 10 Validità Offerta - nell esempio Offerta dal 01/05/2014 al 30/12/2014 Prezzo di vendita a prezzo pieno - nell esempio. 2,22 Prezzo di vendita in offerta - nell esempio. 2,00 Peso - peso netto, da anagrafica, nell'esempio 0,300 grammi Al KG/LT - prezzo di vendita in offerta al Kg/Lt, calcolato (prezzo/peso netto), nell esempio 6,67

45 FOOD MNGR S2 Allegati 2 A.3 Stampa promozioni Testata: Esercizio : 14 (2014) Pgm: N. mg.: magazzino/pdv (in esempio 00, si è in presenza di un solo magazzino) Pag. : nr. pagina (0001) Corpo: Sconto %: rappresenta la percentuale di sconto da applicare sul prodotto (SPP) in offerta (10%) Scon.V.: sconto in Valore Unitario (SVU), da sottrarre al prezzo di vendita dell'articolo (in esempio 0,69) Scon.T: sconto in Valore Totale (SVT) sul prezzo totale applicato se rispettata la quantità minima obbligatoria (nell esempio = > 2), derivante dalla somma dei prezzi di ogni singolo prodotto. Prendi: offerta M x N del tipo prendi 3 paghi 2. In esempio 3 Paghi: offerta M x N del tipo prendi 3 paghi 2. In esempio 2 nuovo importo. È possibile Prezzo: prezzo offerta derivante dalle tipologie di sconti applicati, o Sconto Taglio Prezzo (STP) dovuto alla sostituzione manuale del prezzo corrente di vendita Listino: prezzo di vendita non in offerta Dal: data inizio offerta, in esempio: 30/01/2014 Al: data fine offerta, in esempio 01/06/2014 Boll.: Bollini, rappresentano i punti attribuiti alla vendita dell articolo. Si attiva solo per i Clienti Fidelity

46 FOOD MNGR S2 Allegati 3 A.4 Stampa Fattura da Scontrino Personalizzabile tramite apposita utility al momento della installazione.

47 FOOD MNGR S2 Allegati 4 A.5 Stampa DDT Documento di consegna che accompagna la merce. Personalizzabile tramite apposita utility al momento della installazione.

48 FOOD MNGR S2 Allegati 5 A.6 Stampa venduto casse Data Iniziale del periodo selezionato (nell'esempio, il 12/02/2013) Data Finale del periodo selezionato Importo del venduto del periodo selezionato Numero degli scontrini emessi nel periodo selezionato Importo dello Scontrino Medio del periodo selezionato Dettaglio Venduto in base alla selezione effettuata precedentemente (nell'esempio: Reparto Cassa) Importo del venduto del dettaglio (nell'esempio: Reparto Cassa) % Incidenza del dettaglio sulle vendite del periodo Numero degli scontrini emessi per dettaglio (nell'esempio: Reparto Cassa) Media del venduto per dettaglio (nell'esempio: Reparto Cassa)

49 FOOD MNGR S2 Allegati 6 A.7 Controllo giacenze - visualizzazione Data e num. Movim. data di registrazione e n di registrazione del movimento di entrata o di uscita; Tm : tipo movimento (nell esempio: 001 = carico da fornitore, 080 = vendita) Data Doc. Nr.Doc. n e dta del documento cliente o fornitore; Q.tà Carico quantità entrata da fornitore; Costo Uni. costo unitario della quantità entrata; Q.tà Scarico quantità uscita/vendite a clienti; Prezzo Uni. prezzo unitario della quantità uscita; Mg. n magazzino movimentato Piede msk Esistenze a quantità e valore dei totali movimenti di carico e scarico

50 FOOD MNGR S2 Allegati 7 A.8 Stampa ABC - Venduto periodico con Utile Costo - nell'esempio: costo ultimo Raggruppamento - nell'esempio: Reparto Ordinamento - nell'esempio: quantità in pezzi venduta Periodo - nell'esempio: dal 13/07/2013 al 13/07/2013 Codice selezionato nel tipo di raggruppamento - nell'esempio: codice del reparto cassa Descrizione campo della selezione del raggruppamento - nell'esempio: descrizione del reparto cassa Quantità Venduta nel periodo selezionato Valore del Venduto Ivato nel periodo selezionato Valore del Venduto nel periodo selezionato Costo del Venduto al valore del costo selezionato precedentemente - nell'esempio: costo ultimo Utile avuto nel periodo selezionato la voce di raggruppamento - nell'esempio: per Reparto % Margine avuto - nel periodo selezionato la voce di raggruppamento - nell'esempio: per Reparto % Ricarica avuto nel periodo selezionato la voce di raggruppamento - nell'esempio: per Reparto Nell'ultima riga, sono riportati i totali per colonna riferiti al periodo selezionato (nell'esempio: dal 13/07/2013 al 13/07/2013).

51 FOOD MNGR S2 Allegati 8 A.9 Sottosistemi Casse Bilance gestiti FrontOffice 3 Casse Bidirezionali 4 Casse Monodirezionali SysPc\SysEvo Sarema Sarema Brainpos Sweda Sweda NetworkPos Casio Sharp OverGate Vandoni Olivetti Open Bravo Uakari 5 Casio PosWare Ishuttle GrandMaster (ASR) Polipos Bilance Bizerba Metler Zenit Omega Dataprocess Berkel Italiana Macchi Ditron RCH Wincor Fasy e tutti i registratori compatibili con la modalità XON / XOFF Bilance check out integrate nella cassa (vedi note tecniche installazione) Nota bene: in dubbio, consultare sempre il costruttore del sottosistema Casse-Bilance 3 per le periferiche collegate, fare riferimento ai vari produttori del FrontOffice Casse-Bilance ; alcuni sono multi piattaforma touch e collegano devices standard Javapos; 4 Collegati in modalità bidirezionale ma con possibilità di offerte ridotte (di solito M x N e taglio prezzo) 5 Offerte con solo taglio prezzo

52 FOOD MNGR S2 Allegati 9 A.10 Icone In questo allegato sono riportate le icone più comune utilizzate dal programma ed il loro significato. Posiziona la visualizzazione dell'anteprima di stampa al margine sinistro Posiziona la visualizzazione dell'anteprima di stampa al margine destro Scorre in alto l'anteprima di stampa o i record di una tabella o la navigazione all'interno della griglia Scorre in basso l'anteprima di stampa o i record di una tabella o la navigazione all'interno di una griglia Cancella Varia un record Inserisci un nuovo record Chiude la maschera Attiva l' HELP Attiva la calcolatrice Attiva le funzioni di ricerca Avvia la procedura di stampa Totale del documento/movimento Salva

53 FOOD MNGR S2 Allegati 10 A.10 Icone segue Conferma l'operazione Torna Indietro Gestisce il tipo di allineamento, nella fase di input, del codice interno o ean o codice fornitore Nell'anteprima di stampa permette di riposizionarsi sul primo rigo Applica i filtri di ricerca Genera l'export in pdf In anteprima di stampa serve per aumentare il font In anteprima di stampa serve per diminuire il font Serve a reimportare movimenti o letture da terminalino. In input Piano dei Conti, azzera gli importi preesistenti Avvia la procedura di scarico dati dal lettore di codici a barre Apre le tabelle per l'inserimento di causali o codici vari Cambia l'impostazione di inserimento codice da codice interno, codice fornitore o codice articolo Apre le note

54 FOOD MNGR S2 Allegati 11 A.10 Icone segue In anagrafica articoli gestisce i listini di vendita In anagrafica articoli apre il pannello delle attività promozionali In anagrafica articoli apre il pannello di gestione dei codici Ean In anagrafica articoli richiama i dati di fidelity In anagrafica articoli visualizza i progressivi In anagrafica articoli permette la stampa del frontalino In anagrafica articoli apre la maschera di gestione sconti, in emissione documenti identifica l'ultimo prezzo cliente Apre delle funzioni particolari In anagrafica articoli apre la tabella fornitori Funzioni di duplicazione Impostazioni e configurazioni Nelle impostazioni aziendali, apre il pannello di gestione delle attività Apre il calendario

55 FOOD MNGR S2 Allegati 12 A.10 Icone segue Genera l'arrotondamento delle quantità Crea l'anteprima di stampa Chiude o ripristina un documento Visualizza l'elenco delle attività promozionali inserite In input offerte di acquisto edi vendita, corrisponde alla selezione delle aggregazioni Invio alle casse

56 FOOD MNGR S2 Allegati 13 A.11 Altra reportistica In questo allegato sono riportati ulteriori report stampabili (tabulati) di cui non sono riportati gli esempi ma che sono comunque disponibili (oltre agli 8 indispensabili da conoscere bene descritti in dettaglio nei precedenti allegati). Codice e titolo del report L Annotazioni ge St. rilevamento Utile ge St. Statistica su Volantino ge St. Movimenti da Scontrini Ge St. Rilevamento Guadagno Magazzino 2 Periodi ge St. Scontrini per Operatore ge St. Movimenti Scontrini Casse ge St. Composizione campi personalizzati Ge St. Articoli per Totali N.F. Ge St. Movimenti Mensili N.F. Ge St. Determina Scorta Minima Ge St. Inventario per Data Ge St. inventario Anno precedente N.F. Ge St. Movimenti di magazzino Ge St. Movimenti di magazzino Ivato N.F. Ge St. Etichette Ge St. Articoli con Esistenza Negativa Ge St. Totali per Gruppo Merceologico N.F. Ge St. Totali per Fornitore N.F. Ge St. Controllo margine - Ricarichi Ge St. Listino Clienti Ge St. Listino per Fascia Sconto Ge St. Indice di rotazione Art. Ge St. Registro Carico Scarico Ge St. Controllo Trasferimenti a Cedi Ge St. Utile per Mese Eg St. Utile per Fattura Ge St. Utile per sottogruppo Ge St. Utile per sottogruppo Analitica Ge St. Utile per Articolo Ge St. Articoli più Movimentati Legenda: ** Utilissimo, * Utile, N.F. = utilizzati nel No Food

57 FOOD MNGR S2 Allegati 14 A.10 Altra reportistica segue Codice e titolo del report L Annotazioni Ge St. Venduto per Cli-Mese Ge St. Utile per gruppo Ge St. Fatturato Cli-For Sint. Ge St. Fatturato Cli-For Analit. Ge St. Carico Scarico Cli-For Ge St. Fatturato Cli-For Sint Eg St. Utile Mensile su 2 anni Ge St. Utile Gruppo su 2 anni N.F. Ge St. Utile per sottogruppo 2 anni N.F. Ge St. Analitica Mensile su 2 anni N.F. Ge St. Analitica Articolo 2 Anni N.F. Ge St. Movimenti Mensili 2 Anni N.F. Ge St. Movimenti Clienti e Cod Interno 2 Anni N.F. Ge St. Magazzino Fiscale N.F. Ge St. Articoli con Progressivi N.F. Ge St. Articoli per Codice EAN N.F. Ge St. Rilevamento Guadagno Legenda: ** Utilissimo, * Utile, N.F. = utilizzati nel No Food

58 FOOD MNGR S2 Allegati 15 A.12 Affiliati DICO/TUO - operazioni giornaliere A.12.1 Ricezione: anagrafiche articoli, prezzi e offerte Per ricevere l aggiornamento anagrafiche dalla sede DICO, effettuare ogni mattino le seguenti operazioni: lanciare il programma "Import da SEDE DICO" o "Import da CEDI" dalla cartella Supermercati per importare Articoli/Prezzi/Offerte, scegliere Anagrafica Articoli e selezionare le voci come segue: sul campo File da Importare, con invio si apre la ricerca dei file da importare Se, come nell'esempio sopra riportato, c è più di un file, bisogna fare l'operazione di importazione tante volte quanti sono i file da importare, avendo cura di importare prima i più vecchi (in ordine di visualizzazione).

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti:

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: GESTIONE INVENTARI La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: 1. CHIUSURA DI MAGAZZINO: il classico inventario di fine anno o cambio gestione.

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo:

GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo: GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo: - Inserire un nuovo codice articolo - campo alfanumerico

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti.

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. Guida Informativa LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. ebridge Azienda Lavori di Fine Anno Sommario PREMESSA 3 FASI PRELIMINARI.

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

GTL Gestione Tabella Lotti

GTL Gestione Tabella Lotti GTL Gestione Tabella Lotti Cosa è GTL? GTL è un software che semplifica l inserimento dei Lotti carne in bilancia. Memorizza i dati di carico e scarico dei Lotti con riferimento del Fornitore. Stampa i

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Gestione e allineamento delle Giacenze

Gestione e allineamento delle Giacenze Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter.

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter. 1/9 Il software per la gestione del tuo negozio 1. MODA++: IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO... 3 2. LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI MODA++... 4 2.1 Gestione Anagrafica Articoli... 5 2.2 Gestione

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO GESTIONE LOTTI La gestione dei lotti viene abilitata tramite un flag nei Progressivi Ditta (è presente anche un flag per Considerare i Lotti con Esistenza Nulla negli elenchi visualizzati/stampati nelle

Dettagli

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo EASYGEST - GESTIONE ANAGRAFICA MAGAZZINO Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo posizionati

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile.

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile. EASYGEST ORDINI CLIENTI ORDINI CLIENTI Tramite questa procedura vengono emessi gli Ordini Clienti. NUOVO: - numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso

Dettagli

DESCRIZIONE FUNZIONALE APPLICATIVO GE.D.A.

DESCRIZIONE FUNZIONALE APPLICATIVO GE.D.A. GEDA è il software modulare ideale per una gestione efficiente e a 360 gradi del vostro centro di distribuzione. Nel corso degli anni abbiamo progressivamente integrato il programma con numerose verticalizzazioni

Dettagli

29. Inventari. Software SHOP_NET Manuale d uso Vers. 3.0-2010. Valorizzazione Inventario

29. Inventari. Software SHOP_NET Manuale d uso Vers. 3.0-2010. Valorizzazione Inventario 29. Inventari Valorizzazione Inventario Il programma dispone di un sistema di valorizzazione dell inventario teorico che si basa sul numero di Record presenti negli Archivi Giacenze degli Articoli Univoci

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...... 2 AVVERTENZE... 2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 007_2011 DI LINEA AZIENDA...... 3 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 4 CAMBIO

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove vengono fatti i normali backup.

Dettagli

Logistica magazzino: Inventari

Logistica magazzino: Inventari Logistica magazzino: Inventari Indice Premessa 2 Scheda rilevazioni 2 Registrazione rilevazioni 3 Filtro 3 Ricerca 3 Cancella 3 Stampa 4 Creazione rettifiche 4 Creazione rettifiche inventario 4 Azzeramento

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%)

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Sommario CAMBIO CODICE IVA (DAL 21% AL 22%) PREMESSA... 2 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 3 LINEA AZIENDA... 7 Cambio codice iva prodotti... 8 LINEA CONTABILE... 9 Contabilità...

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione Cespiti è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa dei listini. Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa dei listini. Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa dei listini Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Il listino generale di vendita... 5 Rivalutare un singolo... 7 Ricercare gli articoli nei listini...

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT

DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT La App Documentale (detta anche Docuvision) permette di attivare il modulo tramite il quale si possono acquisire direttamente i documenti prodotti da Mexal Express

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Informazioni generali sul programma:

Informazioni generali sul programma: Informazioni generali sul programma: Funzionalità del programma Sviluppato in ambiente Windows, unisce flessibilità e semplicità di utilizzo ad una grande ricchezza di moduli funzionali espandibili anche

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Introduzione Questa guida illustra tutte le funzioni e le procedure da eseguire per gestire correttamente un ciclo di produzione

Dettagli

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311)

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) INTRODUZIONE Il presente manuale è rivolto ad aziende che gestiscono in proprio il registro di carico e scarico con la procedura ecotraccia ; la configurazione del sistema

Dettagli

Software dedicato alle aziende del settore abbigliamento a partire dalla produzione alla vendita al dettaglio. Utile ai punti vendita con articoli

Software dedicato alle aziende del settore abbigliamento a partire dalla produzione alla vendita al dettaglio. Utile ai punti vendita con articoli Software dedicato alle aziende del settore abbigliamento a partire dalla produzione alla vendita al dettaglio. Utile ai punti vendita con articoli che richiedono la gestione di varianti di misure e colori

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it

BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it PROCEDURE SOFTWARE PER LA GESTIIONE DELLE AZIIENDE METALLURGIICHE//SIIDERURGIICHE BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it Nord Computers

Dettagli

AUTOMAZIONE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE MAGAZZINO E GESTIONE LAVORAZIONI, CON INTRODUZIONE DI LETTORI PORTATILI DI CODICI A BARRE WI-FI

AUTOMAZIONE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE MAGAZZINO E GESTIONE LAVORAZIONI, CON INTRODUZIONE DI LETTORI PORTATILI DI CODICI A BARRE WI-FI AUTOMAZIONE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE MAGAZZINO E GESTIONE LAVORAZIONI, CON INTRODUZIONE DI LETTORI PORTATILI DI CODICI A BARRE WI-FI INTRODUZIONE Il progetto nasce dall esigenza dei clienti di sviluppare

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

Installare i moduli proposti

Installare i moduli proposti Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:s3ordini@www.s3web.it\antielusione

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Note di fine anno. Applicativo Dylog Manager. Dicembre 2013 rel. 01

Note di fine anno. Applicativo Dylog Manager. Dicembre 2013 rel. 01 Note di fine anno Applicativo Dylog Manager Dicembre 2013 rel. 01 Sommario Prima di procedere 3 Contabilità. 3 Vendite. 4 Magazzino. 4 Procedura Automatica di Passaggio d anno per Contabilità\Vendite\Magazzino...

Dettagli

Punto Vendita. OBS Open Business Solutions

Punto Vendita. OBS Open Business Solutions L area Punto Vendita, rivolta alle aziende commerciali al dettaglio, consente la gestione delle operazioni di vendita al banco e più precisamente l immissione, la manutenzione, la stampa, l archiviazione

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Nuova gestione Offerte al pubblico Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La gestione delle Offerte al pubblico è stata oggetto

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

GIROTONDO QUATTRO ELEMENTI CHIAVE CHE ASSICURANO FUTURO ALLA TUA ATTIVITA. http://rmconsulting.altervista.org

GIROTONDO QUATTRO ELEMENTI CHIAVE CHE ASSICURANO FUTURO ALLA TUA ATTIVITA. http://rmconsulting.altervista.org SOLUZIONI GESTIONALI RM CONSULTING QUATTRO ELEMENTI CHIAVE CHE ASSICURANO FUTURO ALLA TUA ATTIVITA è una soluzione gestionale rivolta ai mercatini dell usato in conto vendita. Facile da installare, semplice

Dettagli

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo

CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo Release 5.00 Manuale Operativo CODICI IVA Adeguamento aliquote d'imposta Per rendere funzionale e veloce l adeguamento dei codici Iva utilizzati nel sistema gestionale, e rispondere così rapidamente alle

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

CROSSROAD. Gestione TENTATA VENDITA. Introduzione. Caratteristiche generali. Principali funzionalità modulo supervisore

CROSSROAD. Gestione TENTATA VENDITA. Introduzione. Caratteristiche generali. Principali funzionalità modulo supervisore CROSSROAD Gestione TENTATA VENDITA Introduzione CrossRoad è la soluzione software di Italdata per la gestione della tentata vendita. Nella tentata vendita agenti, dotati di automezzi gestiti come veri

Dettagli

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO (ver. 3 07/11/2014) Sito web:!"#$%$# e-mail istituzionale: $ &'!"#$%$# PEC:!"#$%'(")*(+*$($# % INDICE e-mail istituzionale: #&'!"#$#" PEC:!"#$'(!)*(+*#(#" & Premessa

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens Apertura Contabile 2013 Contabilità Libens Apertura contabile 17 dicembre 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE... 1 2 AZZERAMENTO NUMERAZIONE AUTOMATICA DEI DOCUMENTI... 2 3 APERTURA NUOVO ESERCIZIO CONTABILE 2013...

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQL Versione 2.0 1/10/2013 PREMESSA:

NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQL Versione 2.0 1/10/2013 PREMESSA: NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQL Versione 2.0 1/10/2013 PREMESSA: LE PROCEDURE E I PERCORSI DI MENU SI RIFERISCONO ALLULTIMA VERSIONE DI SPRING SQL 3.1. EVENTUALI

Dettagli

AZZERAMENTO PROGRESSIVI (solo per installazioni di oltre 10 anni)

AZZERAMENTO PROGRESSIVI (solo per installazioni di oltre 10 anni) Servizio Supporto Ad Hoc Windows Il presente documento contiene informazioni inerenti le problematiche di inizio anno da affrontare con il gestionale Ad Hoc Windows. Per ulteriori informazioni Vi invitiamo

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Servizi di V. P. e Messa in servizio

Servizi di V. P. e Messa in servizio E.C.R. SYSTEM S.R.L. REGISTRATORI DI CASSA - MISURATORI FISCALI SISTEMI ELETTRONICI 20151 MILANO - VIALE CERTOSA, 91 C.F. e P.I. 04686090152 R.E.A. 1029049 REGISTRO IMPRESE DI MILANO AL N. 04686090152

Dettagli

Gestione dello scadenzario

Gestione dello scadenzario Gestione dello scadenzario La gestione dello scadenzario consente di conoscere i debiti e crediti dell azienda in un intervallo di date, di verificare il dettaglio delle fatture da incassare da clienti

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli