Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni"

Transcript

1 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni (Riassunto) Approvato dal Governo grigionese (protocollo n del 20 dicembre 2011) Coira, 21 dicembre 2011

2 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni Grabenstrasse Coira Tel Fax info@awt.gr.ch Per una migliore leggibilità del presente documento, i termini indicanti persone e funzioni sono riferiti a entrambi i sessi.

3 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Riassunto Il programma d'attuazione Grigioni relativo alla nuova politica regionale è parte integrante dell'accordo di programma tra la Segreteria di Stato dell'economia SECO e il Cantone dei Grigioni. Esso è stato approvato dal Governo grigionese il 20 dicembre Introduzione Dal 2008, la Confederazione e i Cantoni interessati stanno attuando la legge federale sulla politica regionale, ossia la cosiddetta nuova politica regionale (NPR). Fungono da base il Programma pluriennale NPR della Confederazione, il programma d'attuazione quadriennale del Cantone e gli accordi di programma tra la Confederazione e i Cantoni. Una prima fase di attuazione sarà conclusa nel I Cantoni sono stati invitati dalla Confederazione a inoltrare il loro secondo programma d'attuazione. Questo comprende gli orientamenti di politica regionale per gli anni Sulla base del programma qui proposto, la Confederazione ha condotto con il Cantone dei Grigioni trattative relative a prestazioni di sostegno sotto forma di contributi a fondo perso e mutui. Il programma è stato elaborato dall'ufficio dell'economia e del turismo in collaborazione con le corporazioni regionali grigionesi e coordinato con gli uffici coinvolti. Situazione economica iniziale del Cantone dei Grigioni Nel Cantone dei Grigioni continuano a manifestarsi le difficoltà tipiche delle zone di montagna svizzere. Anche in futuro si prospetta per i Grigioni una crescita economica inferiore alla media nazionale. A causa delle tendenze economiche sfavorevoli, i Grigioni sono confrontati con una pressione migratoria con possibili conseguenze negative sul benessere dei residenti e sulla capacità economica del Cantone. Queste conseguenze negative sono riconoscibili ad es. nella riduzione/soppressione di offerte nel campo dell'economia privata e in quello dei servizi pubblici, per quanto riguarda i posti di lavoro e la possibilità di sviluppo di attività aziendali, nonché ad esempio nella riduzione dei valori immobiliari. Con una politica di sviluppo economico adeguata e proattiva, si mira per i prossimi anni a una leggera crescita demografica nei centri dei Grigioni e a una "tenuta" dell'attuale numero di abitanti nelle altre regioni. Per questo è necessario che a medio-lungo termine il Cantone dei Grigioni faccia registrare una crescita economica reale superiore al 2% annuo risp. una crescita economica pari almeno alla crescita media nazionale. Per raggiungere questo valore medio cantonale, soprattutto i centri economici del Cantone devono contribuire con percentuali di crescita sensibilmente superiori, in modo da compensare le regioni economicamente più deboli. Al momento, con la struttura economica e le condizioni

4 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione quadro attuali, ciò non è possibile. In primo luogo è necessaria una visione comune sulle condizioni quadro e sui presupposti di ubicazione, nonché sui potenziali e sulle prospettive di sviluppo nel Cantone dei Grigioni. In altre parole, la definizione delle condizioni quadro per la necessaria crescita coinvolge numerosi ambiti politici cantonali. Strategia di sviluppo economico dei Grigioni Per la crescita economica nel Cantone dei Grigioni sono in primo luogo importanti i contributi del ramo delle esportazioni (turismo, industria, servizi, energia, esportazione di risorse naturali, reddito dovuto a pendolari in uscita/pendolari). Si tratta dei veri "motori" o "propulsori" dell'economia pubblica grigionese. Il programma d'attuazione del Cantone dei Grigioni (PA GR) prevede di promuovere in tutto il territorio cantonale queste esportazioni sulla base dei potenziali esistenti. Area d'influenza NPR e principali potenziali dell'economia d'esportazione Area metropolitana di Zurigo Problemi specifici/opportunità delle zone di frontiera SG FL / Vorarlberg Ischgl Tirolo Zone funzionali sovracantonali Turismo Energia Servizi e industria Formazione e salute Regione del San Gottardo (VS, UR, TI) Merano / Bolzano Sudtirolo / Alto Adige TI / Milano Valtellina Milano Valtellina Milano Due orientamenti fondamentali e in totale nove assi d'azione tematici verranno perseguiti durante il periodo Gli orientamenti e gli assi d'azione del secondo programma d'attuazione sono identici a quelli del primo programma :

5 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Orientamento strategico 1: Sviluppo mirato nel settore delle esportazioni Ambiti d'intervento: A Esportazioni turistiche B Esportazioni industriali e di servizi C Esportazioni nel settore della formazione e della sanità D Esportazioni di energia E Esportazioni di risorse naturali Orientamento strategico 2: misure di accompagnamento Ambiti d'intervento: F1 Collaborazione intercantonale F2 Collaborazione internazionale F3 Management regionale F4 Coordinamento con le politiche settoriali rilevanti dal profilo territoriale Piano di finanziamento e di realizzazione Questi orientamenti sono concretizzati nel piano di finanziamento e di realizzazione e dotati dei mezzi necessari. Per il Cantone dei Grigioni, nel quadriennio risultano costi complessivi per lo sviluppo regionale conformemente alla NPR pari a 18,42 milioni di franchi, risp. spese annue medie di 4,60 milioni di franchi. Questo fabbisogno medio annuo di mezzi si suddivide come segue: contributi per progetti 2,25 milioni di franchi, contributi quali prestazioni cantonali equivalenti per mutui federali 1,04 milioni di franchi, contributi per parti del programma sovracantonali 1,01 milioni di franchi, nonché contributi per Interreg IV e V 0,30 milioni di franchi. Il programma NPR San Gottardo , ossia una collaborazione intercantonale tra i Cantoni Ticino, Uri, Vallese e Grigioni, viene inserito in un programma d'attuazione separato. Con la Segreteria di Stato dell'economia SECO, per il periodo (4 anni) sono stati pattuiti contributi di 11,15 milioni di franchi per la fase 1 (programmi, progetti) e 3,00 milioni di franchi per la fase 2 (sviluppo di una zona per posti di lavoro sull'area dell'aerodromo di San Vittore), nonché prestiti per gli investimenti pari a 25,00 milioni di franchi. Con i mezzi promozionali NPR di Confederazione e Cantone per gli anni pari a un totale netto di 32,57 milioni di franchi (dopo il rimborso del prestito) si prevede di ottenere fondi da terzi (responsabili di progetto, comuni, regioni ecc.) dell'entità totale di almeno 106 milioni di franchi.

6 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione L'elenco di misure abbozzato nel piano di finanziamento e di realizzazione è esigente. Per quanto riguarda l'attuazione, il Cantone dipende dalla collaborazione di terzi (regioni, comuni, investitori pubblici e privati). Se ed entro quando i provvedimenti potranno essere attuati, dipende di conseguenza da varie incognite che l'ufficio dell'economia e del turismo quale responsabile può gestire solo parzialmente. A seconda dei progressi nel processo d'attuazione saranno perciò eventualmente necessari cambiamenti delle priorità. Gestione dello sviluppo regionale Con i cambiamenti nelle strutture di management regionale si intendono soddisfare le accresciute esigenze poste allo sviluppo regionale. Al centro si trova la coerente separazione tra compiti amministrativi e compiti dello sviluppo economico. In primo piano si trova un modello organizzativo che prevede da un lato la conduzione tecnica del management regionale da parte del Cantone e dall'altro la designazione assieme alle corporazioni regionali di un "promotore economico" ("operatore economico regionale") attivo a livello locale. Questo modello di principio verrà concretizzato assieme alle organizzazioni regionali nel quadro delle trattative sugli accordi di prestazioni. Per tenere conto delle differenti situazioni e necessità, è possibile l'utilizzo di soluzioni diverse nelle singole regioni. Compatibilità con settori politici rilevanti dal profilo territoriale Con il presente programma d'attuazione vengono soddisfatti i principi dello sviluppo sostenibile. Da un lato è disponibile una verifica sommaria del programma presentato, d'altro lato la valutazione della sostenibilità viene effettuata precocemente sui singoli progetti, sulla base di una lista di controllo. Il programma d'attuazione è coordinato con gli strumenti cantonali per la pianificazione a medio e lungo termine. Sono importanti le linee direttive per l'economia dei Grigioni 2010, il piano direttore cantonale, il programma di Governo e la pianificazione finanziaria. Un coordinamento ottimale delle politiche settoriali rappresenta una delle sfide principali per un'attuazione efficace della Nuova politica regionale a tutti i livelli Cantone, regioni/comuni). Di regola esso deve essere svolto sul singolo progetto. Il relativo presupposto è costituito da una chiara responsabilità riguardo a un determinato progetto. Per un coordinamento delle politiche settoriali orientato al lungo termine devono essere esaminate anche forme istituzionali che riuniscano tutti i settori politici importanti a livello di servizi. La collaborazione deve essere sperimentata sulla base di casi concreti e in seguito sviluppata.

7 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Piano finanziario e di realizzazione Il piano finanziario e di realizzazione elenca i progetti per il periodo di programma conformemente alle direttive strategiche del capitolo 3. Con il programma d'attuazione, il Cantone dei Grigioni ha concordato con la Confederazione il sostegno a quegli ambiti d'intervento indicati nel piano e precisati con una somma in denaro (contributo a fondo perso, mutui). La prestazione equivalente del Cantone per i contributi e i mutui concordati con la Confederazione sono inseriti nella pianificazione finanziaria cantonale. Eventuali altri mezzi finanziari necessari vengono chiesti dall'ufficio dell'economia e del turismo (UET) al Governo grigionese. In dettaglio, il piano finanziario e di realizzazione pone in ordine di priorità gli ambiti d'intervento tematici e descrive in breve le misure, le iniziative e i progetti secondo la portata dell'intervento del Cantone [iniziativa dell'uet Grigioni (cosiddetto "top down") vs. reazione su richiesta delle regioni o dei responsabili di progetto (cosiddetto "bottom up")]; abbozza il tipo di sostegno (elaborare le basi, allestire una strategia, attuazione, ecc.); illustra l'impiego di mezzi finanziari previsto a questo scopo [contributi previsti della Confederazione e del Cantone, nonché mutui federali (relativa prestazione equivalente del Cantone indicata come somma nel capitolo 4.3)]. Laddove nella tabella è stato apposto un * (asterisco), si tratta di iniziative sovracantonali presentate alla Confederazione tramite programmi d'attuazione NPR di altri Cantoni, oppure di progetti Interreg. Dall'ordine delle priorità nel piano finanziario e di realizzazione risulta che il Cantone dei Grigioni adotterà una politica regionale proattiva e offensiva. Ciò prevede: Il Cantone non attenderà semplicemente la presentazione di progetti innovativi, bensì si attiverà in prima persona. Per le singole regioni sono disponibili idee di collocazione che agevolano una promozione integrata dell'ubicazione. Un management regionale forte formula progetti e li attua. Quali strumenti per la realizzazione sono a disposizione mutui di aiuto agli investimenti NPR e contributi a fondo perso. Gli operatori economici regionali dispongono inoltre di mezzi propri per piccoli progetti tramite i fondi di sviluppo regionale accumulati esclusivamente dalle regioni. A medio-lungo termine, il management regionale affronta gradualmente progetti dal marcato carattere innovativo, intesi a rompere con i precedenti modelli concettuali e d'azione.

8 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Tramite il precoce coordinamento con politiche settoriali rilevanti ai fini del territorio e con la pianificazione del territorio, l'attuabilità di misure, iniziative e progetti viene esaminata, e per quanto possibile aumentata, già a uno stadio iniziale. Con il seguente piano finanziario e di realizzazione, il Cantone dei Grigioni pone volutamente l'asticella a un livello elevato. Nell'attuazione di misure nelle quali è il Cantone a prendere l'iniziativa, esso dipende anche dalla cooperazione di terzi. Questa cooperazione può avvenire sotto forma di incarichi e decisioni del Governo, di un efficace coordinamento delle politiche settoriali, oppure sotto forma di forza attuativa di promotori, sviluppatori di progetto e responsabili di progetto provenienti dall'economia privata, dalle regioni e dai comuni. Ciò è esplicitamente il caso in quei settori nei quali il presente programma d'attuazione intende avviare le iniziative dal basso, ai sensi di una "borsa delle idee". Se ed entro quando potranno essere attuati i provvedimenti conformemente al piano d'attuazione dipende di conseguenza da varie incognite, che l'ufficio dell'economia e del turismo quale responsabile può gestire solo parzialmente. A seconda dei progressi del processo d'attuazione, l'ufficio dell'economia e del turismo si riserva perciò la facoltà di procedere eventualmente a modifiche delle priorità, in stretta coordinazione con la SECO e con il coinvolgimento delle corporazioni regionali.

9 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Orientamento strategico 1: sviluppo nel settore delle esportazioni A Esportazioni turistiche Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con il management regionale e con altri partner in mio. CHF in mio. CHF A1 Garantire la concezione e la disponibilità di ubicazioni strategiche per grandi progetti turistici (nuova costruzione di alberghi o resort) in ubicazioni adatte allo scopo nei Grigioni quale base per un'acquisizione professionale di investitori. Riconoscere la richiesta del mercato, elaborare le basi, allestire una strategia; incentivi tramite contributi a fondo perso Partecipazione di regioni e comuni (= partner nell'attuazione), nonché politiche settoriali 2013: identificare una regione e allestire una strategia insieme ai partner sul posto : elaborare un ulteriore progetto per ogni anno 0,2 0,2 0,0 A2 Organizzazione dell'offerta turistica e miglioramento della qualità nel Cantone dei Grigioni: attuazione di attività nel settore del turismo in sintonia con la natura e la cultura, incluso l'agriturismo, offensiva di qualità, inclusi percorsi scoperta, nonché altre misure di accompagnamento della riforma del turismo grigionese. Identificazione di progetti di importanza cantonale, concezione e attuazione; incentivi tramite contributi a fondo perso Interessati disponibili a cooperare (organizzazioni turistiche, impianti di risalita, settore alberghiero), capacità finanziaria di OGD e OTReg, incentivi presenti 2012: necessità d'azione analizzata e corredata di basi : almeno un'attuazione concreta all'anno 0,7 0,7 0,0

10 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con il management regionale e con altri partner in mio. CHF in mio. CHF A3 Miglioramento/rinnovo delle infrastrutture degli impianti di risalita, a complemento della promozione SCA, p.es. progetti rilevanti per l'economia regionale, quali nuove forme di alloggio (resort), campeggi ed esercizi con ente responsabile nazionale (ostelli per la gioventù, REKA, capanne CAS, ecc.). Accompagnamento, eventualmente avvio; incentivi tramite mutui (investimenti) o contributi (basi) Imprenditori disposti e in grado di investire, management regionale dotato di spirito d'iniziativa, disponibilità di superfici : due progetti realizzati o previsti all'anno 0,3 0,3 2,0 A4 Ottimizzazione dell'infrastruttura degli impianti di risalita e interconnessioni: p.es. rinnovo di impianti di trasporto e costruzione di impianti d'innevamento sulla base della strategia di promozione cantonale per impianti di risalita, cooperazioni tra imprese che gestiscono impianti di risalita. Concezione, attuazione, accompagnamento; mutui (investimenti) oppure contributi a fondo perso (basi, cooperazioni) Questioni di pianificazione territoriale, dialogo con le cerchie degli aventi diritto, disponibilità a cooperare degli interessati : due progetti realizzati o previsti all'anno 0,2 0,2 8,5 A5 Sviluppo regionale: sostegno alle attività d'insediamento dei comuni turistici (accompagnare i processi d'insediamento, acquisizione di investitori per misure A1, A3, A4). Il Cantone provvede così alla necessaria professionalità della presentazione a un potenziale investitore (piattaforma per investitori). Concezione, attuazione, accompagnamento; mutui (investimenti) oppure contributi a fondo perso (basi) Iniziativa da parte di comuni/regioni, corretta gestione di potenziali investitori 2013: la procedura è stata chiarita (base per l'acquisizione di investitori) 2015: concretizzati tre insediamenti 0,2 0,2 2,5

11 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative e progetti che possono essere sostenuti reattivamente dal Cantone in mio. CHF in mio. CHF A6 Sostenere il consolidamento verticale e orizzontale nel settore turistico, p.es. fusioni di alberghi, progetti di consolidamento quali la piattaforma turistica, cooperazioni tra alberghi e impianti di risalita. Intensificare concezione, attuazione, accompagnamento e discussione; creare incentivi tramite contributi Disponibilità a cooperare degli interessati (albergatori, gestori di impianti di risalita, terzi) 2012: le regioni sono informate e coinvolte : un progetto realizzato o previsto all'anno 0,4 0,4 0,0 A7 Promozione dell'infrastruttura turistica in coordinamento con CISIC*/CISIN**, p.es. attrazioni quali pista per slitte, parchi avventura, impianti sportivi e wellness, campi da golf, piattaforme panoramiche, campo d'aviazione dell'engadina Alta, ecc. I progetti d'investimento devono essere ben inseriti in un contesto regionale ed essere un elemento importante di una catena di creazione di valore aggiunto. Concezione, attuazione, accompagnamento; mutui (investimenti) o contributi (per le basi, nonché per gli investimenti in caso di progetti importanti per l'economia regionale con redditività limitata) Iniziativa da parte di comuni/regioni, promotori professionisti, coordinamento con offerte turistiche già esistenti, questioni di pianificazione territoriale 2012: le regioni sono informate e coinvolte : un progetto realizzato o previsto all'anno 0,7 0,7 4,5 * CISIC: Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale ** CISIN: Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale.

12 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative e progetti che possono essere sostenuti reattivamente dal Cantone in mio. CHF in mio. CHF A8 Nuovi prodotti turistici o lancio di nuovi prodotti con effetti spillover su destinazioni esistenti, p.es. valorizzazione di natura e cultura promozione di offerte di sport in montagna non dipendenti dalla neve, nonché di prodotti estivi Studi di fattibilità, avviare il processo d'innovazione; contributi a fondo perso (concezione e realizzazione) Iniziativa da parte di comuni/regioni, offerenti di prestazioni professionisti privati, questioni di pianificazione territoriale 2012: le regioni sono informate e coinvolte : due progetti realizzati o previsti all'anno 0,7 0,7 0,0 A Totale esportazioni turistiche 3,4 3,4 17,5

13 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni B Esportazioni industriali e di servizi ) Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con il management regionale e con altri partner in mio. CHF in mio. CHF B1 Politica del suolo attiva: assicurazione di riserve di superfici per zone per posti di lavoro (industria e servizi) in ubicazioni perfettamente adatte e strategicamente importanti, quale base per uno sviluppo regionale professionale. creazione o ampliamento di zone industriali o per servizi di importanza cantonale (p.es. ampliamenti San Vittore o Tardis) attivazione di aree industriali dismesse in ubicazioni interessanti coordinamento delle politiche settoriali * mezzi federali supplementari per la modifica d'utilizzazione dell'aerodromo militare di San Vittore; orientamento NPR 2. Avvio di progetti, sostegno nell'attuazione; contributi (basi), mutui (investimenti) In aggiunta, contributi a fondo perso per il progetto di zona per posti di lavoro San Vittore (modifica d'utilizzazione dell'aerodromo militare; Polo di Sviluppo San Vittore) dalla Confederazione, dall'orientamento NPR 2 (coordinamento settoriale) Partecipazione di responsabili della politica settoriale, di regioni e comuni (= partner d'attuazione), le questioni di pianificazione territoriale sono state chiarite, mezzi d'investimento disponibili 2012: il piano "superfici strategiche nel Grigioni settentrionale" è stato presentato, i comuni d'ubicazione e la regione sono d'accordo sull'ulteriore procedura 2013: il progetto d'ampliamento San Vittore è sviluppato a tal punto che può essere avviata l'urbanizzazione 2014: un'area dismessa è stata attivata ed è pronta per la promozione 0,4 (3,0 suppl.*) 0,4 1,0

14 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con il management regionale e con altri partner in mio. CHF in mio. CHF B2 Sviluppo regionale: accertamenti preliminari relativi a possibili ubicazioni per insediamenti di maggiori dimensioni, principalmente nelle aree Valle grigione del Reno / bassa Prettigovia / Domigliasca, San Vittore, eventualmente anche in altre regioni. Sfruttamento del potenziale costituito dai mercati italiano e tedesco, in particolare lungo la A13. Concezione e attuazione; contributi (basi) Attrazione ottimale nel suo insieme, disponibilità di superfici garantita 2012: passi procedurali chiariti e coordinati con le regioni 2014: realizzato il primo insediamento 0,3 0,3 0,0 B3 Promozione di servizi a ubicazione non vincolata (ework e simili): il sovvertimento delle catene globali di creazione di valore aggiunto delle imprese (funzioni delle imprese basate sul sapere con forte aumento d'importanza nel prossimo futuro) dovrebbe celare nuove opportunità per la piazza economica dei Grigioni. Accertamenti, concezione, avvio; contributi (basi) Da valutare insieme a piccole e grandi imprese che agiscono a livello globale 2014: dagli accertamenti sono risultati possibili potenziali e chiariti i passi d'attuazione 2015: avviata l'attuazione concreta 0,1 0,1 0,0 B4 Rafforzare la piazza di ricerca: rafforzamento della piazza di ricerca dei Grigioni tramite la conservazione ed eventualmente l'insediamento di istituti scolastici universitari e di centri di trasferimento o di parti di essi (ampliamenti) in cooperazione con organizzazioni nazionali (p.es. sede esterna di un politecnico/università a Coira, in Engadina, a Davos, ecc.). Sfruttamento attivo delle reti. Sviluppare concezione e stabilire contatti; contributi a fondo perso (basi) Pubblico: possibilità offerte dalla modifica del paesaggio universitario svizzero, privato: richiesta del mercato. In accordo con l'ufficio della formazione mediosuperiore e con organizzazioni specialistiche 2015: ampliamento / conservazione di istituti / centri di ricerca 1,0 1,0 0,0

15 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative e progetti che possono essere sostenuti reattivamente dal Cantone in mio. CHF in mio. CHF B5 Creazione di zone industriali e artigianali di importanza regionale: concentrazione regionale di superfici economiche in ubicazioni adeguate. Sostenere l'attuazione; contributi (basi), mutui (investimenti) Iniziative dalle regioni e dai comuni, disponibilità di superfici (rapporti di proprietà e intenzioni dei proprietari), questioni pianificatorie 2012: le regioni hanno chiarito i passi procedurali 2015: 2 progetti sono stati realizzati o sono in fase di pianificazione 0,2 0,2 1,7 B6 Promozione dell'imprenditoria: le regioni vengono sostenute negli sforzi volti alla promozione del pensiero e dell'agire imprenditoriale attraverso nuovi canali di comunicazione, nuove piattaforme di scambio, nuovi contenuti d'apprendimento, la moltiplicazione delle esperienze fatte, ecc. Sostenere l'attuazione, coordinamento con CTI, imparare da altre esperienze, contributi a fondo perso (basi) Iniziativa di progetto di regioni, istituti, privati o terzi 2013: le regioni hanno chiarito i passi procedurali 2014: in base agli effetti ottenuti è possibile comunicare un progetto di benchmark per la zona di montagna svizzera. 0,1 0,1 0,0 B Totale esportazioni industriali e di servizi 2,1 2,1 2,7

16 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni C Esportazioni nel settore della formazione e della sanità Confederazione Cantone escl. equivalenza in mio. CHF in mio. CHF C1 Esportazioni di formazione: concezione e posizionamento dei Grigioni, di regioni e ubicazioni idonee quale area di formazione e "brand" (scuole con internato, formazione professionale e spazi per formazione degli adulti con un interessante ambiente sportivo, naturale e culturale). Completamento, unione e posizionamento di offerte di formazione (concerne anche i centri turistici), p.es. Concezione (business plan per i Grigioni quale produttore potenziale di prestazioni di formazione orientate all'esportazione), coordinamento e attuazione; contributi a fondo perso (concezione) o mutui (investimenti) Iniziative di Cantone, comuni e regioni, organizzazioni mantello e professionali, investitori attivi nell'ambito della formazione a livello nazionale e internazionale. In accordo con l'ufficio della formazione mediosuperiore e con organizzazioni specialistiche 2012: identificare i partner di cooperazione, avviare uno studio strategico 2013: studio strategico con posizionamento, ubicazioni, superfici e piano di misure concluso 2015: un progetto attuato 0,2 0,2 3,3 sviluppo di prodotti d'esportazione attraverso cooperazioni e reti, creare le basi per un posizionamento inequivocabile e per un marketing efficiente consolidamento e forte posizionamento di offerte integrali quali p.es. scuole di turismo, scuole con internato, centri per la formazione professionale (p.es. sviluppo di un centro di competenze legno CH-I), acquisizione di nuovi congressi, ecc.

17 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza in mio. CHF in mio. CHF C2 Esportazioni nel settore sanitario: concezione e posizionamento dei Grigioni quale area di salute e svago e quale "brand" (dal punto di vista medico). Completamento, unione e posizionamento di offerte sanitarie: sviluppo di prodotti d'esportazione prenotabili attraverso cooperazioni e reti, creare le basi per un posizionamento inequivocabile e per un marketing efficiente consolidamento e forte posizionamento di offerte integrali. Concezione (business plan per i Grigioni quale produttore potenziale di prestazioni sanitarie orientate all'esportazione), coordinamento e attuazione; contributi a fondo perso (concezione) e mutui (investimenti) Iniziative di Cantone, comuni, regioni e organizzazioni mantello, investitori attivi in ambito sanitario a livello nazionale e internazionale. 2012: identificare i partner di cooperazione, avviare uno studio strategico 2013: studio strategico con posizionamento, ubicazioni, superfici e piano di misure concluso 2014: identificati degli investitori 2015: 2 progetti lanciati 0,3 0,3 0,5 C Totale esportazioni nel settore della formazione e della sanità 0,5 0,5 3,8

18 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni D Esportazioni di energia Confederazione Cantone escl. equivalenza in mio. CHF in mio. CHF D1 L'energia come sistema di valore aggiunto Chiarire i potenziali per un potenziamento della produzione di energia (identificazione, sviluppo e applicazione di nuove tecnologie che hanno futuro). Allestire una concezione, avviare studi di fattibilità, analisi della situazione, processi d'innovazione; contributi (basi). Iniziative di Cantone (cooperazione dell'ufficio dell'energia e dei trasporti e dell'ufficio dell'economia e del turismo), regioni, tecnologia applicata e privati 2012: allestita strategia 2013: allestiti/o studi/o di fattibilità 2014: allestiti/o studi/o di progetto 0,1 0,1 0,0 2015: 2 progetti significativi sono in fase di attuazione D Totale esportazioni di energia 0,1 0,1 0,0

19 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni E Esportazioni di risorse naturali Confederazione Cantone escl. equivalenza in mio. CHF in mio. CHF E1 Acqua: potenziamento della valorizzazione/dello sfruttamento di acqua attraverso accumulo (acqua per uso industriale, irrigazione, energia), acquicolture e bibite o altre possibilità di sfruttamento lungo la catena di valore aggiunto "acqua". Allestire una concezione, studiare la fattibilità, avviare processi d'innovazione, business plan, accompagnamento di promotori di progetto e imprenditori, contributi a fondo perso (basi). Iniziative di comuni d'ubicazione, regioni e privati (economia idrica), cooperazione e coordinamento con l'ufficio dell'energia e dei trasporti, l'ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, l'ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali, l'ufficio per la natura e l'ambiente, l'ufficio per lo sviluppo del territorio : attuato un progetto concreto all'anno 0,1 0,1 0,0 E2 Legno: esaurimento sistematico del potenziale lungo l'intera catena di valore aggiunto "legno". Studi di fattibilità e concezione, business plan, sostenere processi di adeguamento delle strutture e di innovazione; contributi a fondo perso (basi), mutui (investimenti) Iniziative di comuni di ubicazione, regioni e privati (economia forestale, industria del legno), cooperazione e coordinamento con l'ufficio forestale 2012: identificate e parzialmente attuate le misure dal progetto "Mercato del legname tondo dei Grigioni" 2014: attuata una misura concreta 0,2 0,2 1,0

20 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni escl. equivalenza Confederazione Cantone in mio. CHF in mio. CHF E3 Economia agraria: esaurimento sistematico del potenziale "agricoltura / settore alimentare" attraverso il rafforzamento dei sistemi di valore aggiunto successivi orientati all'esportazione (produzione industriale e artigianale di alimentari, commercializzazione, prodotti di nicchia, nuove creazioni), nonché nell'agriturismo. Studiare la fattibilità, allestire una concezione, avviare processi d'innovazione, business plan, accompagnamento di promotori di progetto e imprenditori, contributi a fondo perso (basi). Iniziativa di aziende di trasformazione di prodotti agricoli e di organizzazioni di settore dell'industria alimentare, cooperazione con l'ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, partner turistici (incl. agriturismo), ecc. 2012: identificate tramite progetti di successo sinergie con l'art. 93 cpv. 1 lett. c LAgr (prodotti con plusvalore, posti di lavoro). 2014: un progetto realizzato o previsto 0,1 0,1 0,0 E4 Pietra: esaurimento sistematico del potenziale "pietra" lungo la catena di valore aggiunto, dall'estrazione passando per i vari livelli di lavorazione, fino al prodotto finale commercializzabile (sistemi di valore aggiunto, analisi della situazione). Studiare la fattibilità, allestire una concezione, avviare processi d'innovazione, business plan, accompagnamento di promotori di progetto e imprenditori, contributi a fondo perso (basi) Iniziativa della Società impresari costruttori grigioni (iniziativa SIC "Costruire in maniera naturale. Con la forza delle montagne grigioni") e altre organizzazioni di settore, coordinamento con l'ufficio per lo sviluppo del territorio 2013: studio di base dei potenziali di mercato, oggetto del piano direttore; pianificazione direttrice regionale : un progetto realizzato, altri progetti previsti 0,1 0,1 0,0 E Totale esportazioni di risorse naturali 0,5 0,5 1,0

21 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Orientamento strategico 2: misure di accompagnamento F1 Collaborazione intercantonale Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con i servizi specializzati NPR di altri Cantoni e regioni in mio. CHF in mio. CHF F1.1 Agglomerato di Zurigo: valutazione di campi di collaborazione concreti lungo l'asse Zurigo Glarona nord Valle del Reno Coira in settori tematici quali: formazione, trasferimento di sapere e di tecnologie e sinergie nel turismo. Misura del Cantone dei Grigioni Lavori di base, concezione e attuazione; contributi (basi) Disponibilità a cooperare degli interessati (Cantoni di Zurigo, Glarona, Svitto e San Gallo), questione del beneficio massimo che può essere generato 2013: identificate forme di cooperazione concrete 2014: piano d'attuazione con campi d'azione strategici allestito e coordinato con i partner 0,1 0,1 0,0

22 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con i servizi specializzati NPR di altri Cantoni e regioni in mio. CHF in mio. CHF F1.2 San Gallo / Svizzera orientale / Liechtenstein: cooperazione con il Cantone di San Gallo (in particolare con la regione della Valle del Reno sangallese, rispettivamente Valle del Reno alpino con Liechtenstein e Vorarlberg): a) esportazioni industriali*: rafforzamento di ditte e reti tecnologiche; trasferimento di sapere e tecnologie (p.es. anche WTT ART), valutazione di campi di collaborazione concreti, centro di ricerca CSEM, esame della creazione di cellule d'innovazione nella Svizzera orientale. b) esportazioni turistiche*: progetto di cooperazione tra Tourismus Bündner Herrschaft / Chur Tourismus Heidiland Tourismus concernente le sinergie nell'allestimento di prodotti e nella commercializzazione delle offerte. Sondare i potenziali e avviare la valorizzazione; contributi a fondo perso (basi) Accertamenti, concezione, avvio; contributi a fondo perso (basi e attuazione) Disponibilità a cooperare degli interessati (Cantone di San Gallo, Principato del Liechtenstein), questione del beneficio massimo che può essere generato Il coordinamento intercantonale tra SG e GR, nonché eventuali altri Cantoni, delle attività concernenti WTT ART e CSEM/IZR, approvato dalla SECO, costituisce un presupposto per il ricorso ai mezzi inseriti a preventivo a questo scopo. 2012: forme di cooperazione concrete identificate e in fase di attuazione 2013: piano d'attuazione allestito e coordinato con i partner WTT ART CSEM 2013: lanciato progetto di cooperazione * 1.0 (solo Cantone) * 0.4 (solo Cantone) 0,0 * in parte elemento di un altro PA cantonale ( Cantone responsabile: San Gallo) ** Cantone responsabile: Grigioni

23 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con i servizi specializzati NPR di altri Cantoni e regioni in mio. CHF in mio. CHF F1.3 Cooperazione Valle grigione del Reno e Regione Heidiland: uno studio di fattibilità deve illustrare i potenziali di questa regione, discutere forme di cooperazione turistica e fornire basi per una configurazione comune dei prodotti. ( Cantone responsabile: Grigioni) Accertamenti, concezione, avvio; contributi a fondo perso (basi e attuazione) Disponibilità a cooperare degli interessati (Cantone di San Gallo, ev. Principato del Liechtenstein), questione del beneficio massimo che può essere generato 2013: identificate forme di cooperazione concrete 2014: piano d'attuazione allestito e coordinato con i partner 0,15 0,15 0,0 F1.4 UNESCO Tectonic Area Sardona*: configurazione dell'offerta / sviluppo UNESCO Sardona nel triangolo Glarona, San Gallo, Grigioni * elemento di un altro PA cantonale ( Cantone responsabile: Glarona) cfr. progetto separato cfr. progetto separato cfr. progetto separato * 0.3 (solo Cantone) 0,0

24 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con i servizi specializzati NPR di altri Cantoni e regioni in mio. CHF in mio. CHF F1.5 Ticino Grigioni: sfruttare i potenziali e le sinergie con il Ticino; i punti di partenza sono: a) esportazioni industriali: sviluppo delle zone per posti di lavoro a San Vittore/Mesolcina e nel Ticino settentrionale, elaborazione e attuazione delle strategie di sfruttamento e di misure di implementazione. b) esportazioni industriali: e creazione di una rete di ricerca e formazione nel quadro del trasferimento di innovazione e sapere (start-up CTI). Sondare i potenziali e avviare la valorizzazione (studi di fattibilità, attuazioni); contributi a fondo perso (basi) Disponibilità a cooperare degli interessati (Cantone Ticino, regioni), questione del beneficio massimo che può essere generato Il coordinamento intercantonale tra TI e GR delle attività citate alla colonna misure, approvato dalla SECO, costituisce un presupposto per il ricorso ai mezzi inseriti a preventivo a questo scopo. 2012: piano d'attuazione allestito e coordinato con i partner : attuazione 0,3 0,3 0,0 c) esportazioni turistiche: turismo in sintonia con la natura e la cultura, collaborazione in progetti transfrontalieri misure comuni dei Cantoni Grigioni e Ticino (il Cantone responsabile verrà definito in seguito).

25 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con i servizi specializzati NPR di altri Cantoni e regioni in mio. CHF in mio. CHF F1.6 Programma San Gottardo 2020 (PSG2020) (cfr. programma d'attuazione San Gottardo separato). cfr. programma d'attuazione separato cfr. programma d'attuazione separato cfr. programma d'attuazione (PA) separato cfr. PA sep. cfr. PA sep. * elemento di un altro PA cantonale ( Cantone responsabile: Uri) F1.7 UNESCO Destinazione Svizzera*: configurazione dell'offerta / sviluppo di località UNESCO in collaborazione con l'associazione UNESCO Destinazione Svizzera (basato sul progetto Innotour 2010/2011). * elemento di un altro PA cantonale ( Cantone responsabile: Vallese) cfr. progetto separato cfr. progetto separato cfr. progetto separato * 0.2 (solo Cantone) 0,0 F1 Totale collaborazione intercantonale 1,95 3,85 0,0

26 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni F2 Collaborazione internazionale (possibilità di realizzazione) Confederazione Cantone escl. equivalenza in mio. CHF in mio. CHF F2.1 Programmi Interreg IV ( ) e V ( ) - Reno alpino Lago di Costanza Reno superiore (ABH): Cantone responsabile: San Gallo (IV A) - Italia-Svizzera: Cantone responsabile: Ticino (IV A) - ev. Interreg IV B, Interreg IV C Documenti separati dei programmi Interreg e dei centri di rete di Bellinzona e San Gallo Documenti separati dei programmi Interreg Documenti separati dei programmi Interreg * 1.2 (solo Cantone) 0,0 * elemento di un altro PA cantonale (Interreg IV e V), Cantoni responsabili: Ticino e San Gallo F2.2 Attività cantonali proprie con Tirolo, Alto Adige, Valtellina, Lombardia, Vorarlberg, Liechtenstein senza programmi di sostegno UE. Responsabilità e partecipazione attiva alla collaborazione transfrontaliera per aumentare l'attrattiva dell'ubicazione: collegamento, formazione, esame delle opportunità date dalla posizione di confine, reti imprenditoriali transfrontaliere. Sondare i potenziali, lavori di base, concezione e attuazione; contributi a fondo perso (basi) Disponibilità a cooperare degli interessati, questione del beneficio massimo che può essere generato 2012: identificate forme di cooperazione concrete : attuato concretamente un progetto all'anno ciascuno 0,2 0,2 0,0 F2 Totale collaborazione internazionale 0,2 1,4 0,0

27 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni F3 Management regionale Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone in collaborazione con il management regionale in mio. CHF in mio. CHF F3.1 Management regionale: costituzione e rafforzamento di strutture regionali idonee per l'attuazione della NPR. Consolidamento dei nuovi uffici per lo sviluppo regionale concepiti durante il PA GR (cfr. capitolo 5) Accordi di prestazioni con le organizzazioni partner regionali conformemente al piano d'attuazione 2010 per il management regionale GR NPR (UET novembre 2011) (management regionale) Sostegno e partecipazione di corporazioni regionali, comuni, organizzazioni economiche, servizi cantonali, istituti di formazione 2012: accordi di prestazioni con cinque regioni/unità territoriali conclusi al 100%; obiettivi di prestazione adeguati a PA Aumentare dal 60 all'80% la quota di prestazioni riferita al progetto : management regionale attivo, fornisce prestazioni di base generali trasversali e genera progetti. 2,0 2,0 0,0

28 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Confederazione Cantone escl. equivalenza in mio. CHF in mio. CHF F3.2 Sensibilizzazione per temi quali economia, sviluppo regionale, regione di montagna, ecc. e relazioni con scenari a lungo termine, portare avanti e aggiornare la sostenibilità in senso lato; promuovere comunicazione e scambi. Tramite agenda setting, questioni importanti vengono affrontate, elaborate e approfondite in un dialogo con le cerchie degli aventi diritto (regioni, comuni, organizzazioni di settore, gruppi d'interesse, ecc.), vengono poi derivate misure ai sensi del programma d'attuazione. Cofinanziamento; contributi (basi) Forum economico dei Grigioni quale importante partner, le regioni partecipano e sostengono con attività proprie. dal 2012: nel Cantone vengono svolte misure di sensibilizzazione concrete 0,1 0,1 0,0 F3 Totale management regionale 2,1 2,1 0,0

29 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni F4 Coordinamento con le politiche settoriali rilevanti dal profilo territoriale Confederazione Cantone escl. equivalenza Iniziative del Cantone e di altri partner in collaborazione con il management regionale in mio. CHF in mio. CHF F4.1 Coordinamento con le politiche settoriali rilevanti dal profilo territoriale (politica agraria, trasporti, sanità e formazione, pianificazione del territorio e altre politiche concrete): ottimizzare processi e istituzioni. Un coordinamento di politica settoriale funzionante determinerà in misura importante la forza realizzativa del presente programma d'attuazione (cfr. capitolo ). Sostegno alle esigenze di altri settori politici concreti e delle esigenze dell'uet; contributi (basi) Cultura del reciproco accordo, processi e meccanismi decisionali accettati. In questo modo si intende attuare l'art. 2 LSE (creazione di uno strumento per un coordinamento precoce). 2014: attuati due importanti affari concreti con esito positivo del coordinamento 0,1 0,1 0,0 F4.2 Progetti di prospettiva: attuazione di strategie adeguate al problema nella gestione di potenziali inutilizzati sotto forma di "progetti di prospettiva" (sviluppo delle basi risultate dal rapporto "Zone a scarso potenziale Gestione di potenziali inutilizzati"). Comunicazione, motivazione, coordinamento, avvio di progetti, ev. direzione di progetti; contributi a fondo perso (basi). Finanziamento di progetti con altri partner che hanno obiettivi simili (p.es. Aiuto svizzero ai montanari) Decisioni del Governo, partecipazione e motivazione degli attori regionali, coordinamento delle politiche concrete mirando a obiettivi regionali 2013: in altre due regioni sono stati avviati processi promettenti 0,2 0,2 0,0 F4 Totale coordinamento con le politiche settoriali rilevanti dal profilo territoriale 0,3 0,3 0,0

30 Nuova politica regionale nel Cantone dei Grigioni Programma d'attuazione Grigioni Riassunto del previsto impiego dei mezzi Impiego e finanziamento dei mezzi NPR nel Cantone dei Grigioni Orientamenti e campi d'azione NPR Bisogno di mezzi totale di cui a carico di programmi NPR di altri Cantoni Programma NPR GR Programma NPR GR (importi in mio. CHF) A Esportazioni turistiche B Esportazioni industriali e di servizi C Esportazioni nel settore della formazione e della sanità D Esportazioni di energia E Esportazioni di risorse naturali F1 Collaborazione intercantonale in zone funzionali vari programmi intercantonali F2 Collaborazione internazionale Interreg: nel programma d'attuazione Cantoni TI SG F3 Management regionale F4 Coordinamento con le politiche settoriali rilevanti dal profilo territoriale Fabbisogno di mezzi programma d'attuazione Finanziamento dei mutui Finanziamento da parte della Confederazione (mutuo NPR) Finanziamento da parte del Cantone (prestazione equivalente ai mutui federali) Finanziamento da parte del Cantone (prestazione equivalente ai mutui federali; San Gottardo 2020) - altro PA Finanziamento dei contributi Finanziamento da parte della Confederazione (per progetti cantonali direttamente al Cantone GR [progetti intercantonali vedi sotto]) Finanziamento da parte del Cantone Finanziamento da parte del Cantone (prestazione equivalente ai contributi ; San Gottardo 2020) - altro Finanziamento delle parti sovracantonali del programma con contributi Finanziamento da parte della Confederazione al Cantone dei Grigioni Finanziamento da parte della Confederazione tramite altri Cantoni (Uri, San Gallo, Ticino, Glarona) Finanziamento da parte del Cantone dei Grigioni Finanziamento da parte della Confederazione tramite i Cantoni Ticino e San Gallo (Interreg) Finanziamento da parte del Cantone dei Grigioni (Interreg) Richiesta alla Segreteria di Stato dell'economia (in mio. CHF) Finanziamento di mutui pari a Finanziamento di contributi pari a Finanziamento di contributi a fondo p. Componente 2 pari a Cantone GR Confederazion e Cantone GR Cantone GR Confederazion e 9.00 Confederazion e 2.15 altri Cantoni TI / SG 4 anni per anno Fabbisogno di mezzi Cantone dei Grigioni (in mio. CHF) 4 anni per anno Finanziamento tramite contributi pari a

Le opportunità non hanno confini Programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013

Le opportunità non hanno confini Programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013 Le opportunità non hanno confini Programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013 Risorse Comuni Milano, 25 novembre 2010 Matteo Oleggini segretariato@coreti.ch 1 La politica regionale svizzera (NPR) Migliorare

Dettagli

UET 11/14 7000 Coira, Reichsgasse 35 Tel. 081 257 23 12 Fax 081 257 21 71 DECISIONE DIPARTIMENTALE

UET 11/14 7000 Coira, Reichsgasse 35 Tel. 081 257 23 12 Fax 081 257 21 71 DECISIONE DIPARTIMENTALE Departement für Volkswirtschaft und Soziales Graubünden Departament d economia publica e fatgs socials dal Grischun Dipartimento dell economia pubblica e socialità dei Grigioni UET 11/14 7000 Coira, Reichsgasse

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

UET 4/13 7000 Coira, Reichsgasse 35 Tel. 081 257 23 12 Fax 081 257 21 71 D E C I S I O N E D I P A R T I M E N T A L E

UET 4/13 7000 Coira, Reichsgasse 35 Tel. 081 257 23 12 Fax 081 257 21 71 D E C I S I O N E D I P A R T I M E N T A L E Departement für Volkswirtschaft und Soziales Graubünden Departament d economia publica e fatgs socials dal Grischun Dipartimento dell economia pubblica e socialità dei Grigioni UET 4/13 7000 Coira, Reichsgasse

Dettagli

Legge federale sulla politica regionale

Legge federale sulla politica regionale Legge federale sulla politica regionale Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l articolo 103 della Costituzione federale 1 ; visto il messaggio del Consiglio federale del

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni L art. 1, comma 86, della l. n. 56/2014 ha elencato le funzioni fondamentali delle Province non comprendendo tra queste il servizio idrico integrato;

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

del 6 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio 2008)

del 6 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio 2008) Legge federale sulla politica regionale 901.0 del 6 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio 2008) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l articolo 103 della Costituzione federale 1 ; visto il

Dettagli

446.11 Ordinanza sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani

446.11 Ordinanza sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani Ordinanza sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (Ordinanza sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche, OPAG) del 17 ottobre 2012 (Stato 1 gennaio 2013)

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

Fabio Bossi responsabile operativo della Coordinazione regionale Interreg Sezione della promozione economica

Fabio Bossi responsabile operativo della Coordinazione regionale Interreg Sezione della promozione economica Fabio Bossi responsabile operativo della Coordinazione regionale Interreg Sezione della promozione economica Milano, 10 luglio 2009 un'entità territoriale che si definisce in base a una densa rete di relazioni

Dettagli

Legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (LSE, Legge sullo sviluppo economico)

Legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (LSE, Legge sullo sviluppo economico) 9.00 Legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (LSE, Legge sullo sviluppo economico) del febbraio 004 (stato settembre 007) Il Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni, visto

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

Allegato alla DGR n. del

Allegato alla DGR n. del Accordo ai sensi dell art. 15 della legge n. 241/90 tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia e l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA)

Dettagli

Assistenza tecnica funzionale alla

Assistenza tecnica funzionale alla definizione, alla identificazione ed alla gestione dei Sistemi Turistici Locali ed altri idonei strumenti di promozione turistico territoriale complementari agli STL, e utili allo sviluppo del settore

Dettagli

CONVENZIONE DI COOPERAZIONE TRA PREMESSO

CONVENZIONE DI COOPERAZIONE TRA PREMESSO CONVENZIONE DI COOPERAZIONE TRA LA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA (di seguito denominata Regione) nella persona dell Assessore regionale al lavoro, università e ricerca Alessia Rosolen, domiciliata

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 Questionario di Autovalutazione di un Sistema di Gestione per la Qualità verso: Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 newsletter TECSE N. 02- Febbraio 2012 (Allegato

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

La politica di sviluppo rurale e il PSR 2007-2013 della Lombardia

La politica di sviluppo rurale e il PSR 2007-2013 della Lombardia La politica di sviluppo rurale e il PSR 2007-2013 della Lombardia Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano La politica

Dettagli

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato 5. IL PIANO FINANZIARIO 5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato La predisposizione del piano finanziario per il POR della Basilicata è stata effettuata sulla

Dettagli

Documenti per i corsi

Documenti per i corsi Descrizione dell offerta Applicazione della formazione professionale di base Documenti per i corsi inter a ziendali (CI): Corsi interaziendali progr amma di forma zione per i corsi inter a ziendali, controlli

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE

UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE Processo di Performance Review (PR) Luisa Macciocca 1 Che cos è una PR? La PR è un sistema formale di gestione della performance La gestione della performance è: un processo a

Dettagli

Il progetto cantonale di mobilità aziendale: bilancio e prossimi passi

Il progetto cantonale di mobilità aziendale: bilancio e prossimi passi Il progetto cantonale di mobilità aziendale: bilancio e prossimi passi Fabienne Bonzanigo Dipartimento del territorio, Evento per le aziende Manno, 27 novembre 2013 Contesto La domanda di mobilità cresce

Dettagli

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus)

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Protocollo d intesa tra Regione Toscana e Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Consolidamento e sviluppo della collaborazione per attività cooperazione internazionale nel settore dell'accesso

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA C 333/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 10.12.2010 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte EAC/57/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2010/C

Dettagli

Legge federale sulle finanze della Confederazione

Legge federale sulle finanze della Confederazione Decisioni del Consiglio degli Stati del 10.09.2014 Proposte della Commissione del Consiglio nazionale del 18.09.2014 e-parl 23.09.2014 08:45 Legge federale sulle finanze della Confederazione (LFC) (Nuovo

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

- Programmi per la scuola elementare. Divisione della scuola, Ufficio delle scuole comunali. Approvati il 22 maggio 1984 dal Consiglio di Stato

- Programmi per la scuola elementare. Divisione della scuola, Ufficio delle scuole comunali. Approvati il 22 maggio 1984 dal Consiglio di Stato 1. Elementi di contesto La revisione dei piani di studio svizzeri avviene all interno di un contesto ben definito che è quello legato all Accordo intercantonale sull armonizzazione della scuola obbligatoria

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

Regolamento sugli investimenti

Regolamento sugli investimenti FONDAZIONE ABENDROT La Cassa pensioni all insegna della sostenibilità Regolamento sugli investimenti Stato 1.1.2007 Il Consiglio di fondazione della Fondazione Abendrot emana con l accordo della Commissione

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006)

del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006) Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro 822.116 del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 83 capoverso 2 della legge federale

Dettagli

Allegato 2: Programma dei corsi della formazione di base organizzata dalla scuola

Allegato 2: Programma dei corsi della formazione di base organizzata dalla scuola Regolamento organizzativo dei corsi interaziendali Impiegata di commercio/impiegato di commercio con attestato federale di capacità (AFC) Ramo di formazione e d'esame Servizi e amministrazione Allegato

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

persona in formazione è stipulato dall azienda o organizzazione di riferimento. Art. 9 Ubicazione della formazione di base ad impostazione aziendale

persona in formazione è stipulato dall azienda o organizzazione di riferimento. Art. 9 Ubicazione della formazione di base ad impostazione aziendale Promemoria 19 Reti di aziende formatrici Cos è una rete di aziende formatrici? Una rete di aziende formatrici è un unione di aziende che, non sono in grado o preferiscono non dover offrire una formazione

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Policy La sostenibilità

Policy La sostenibilità Policy La sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 27 aprile 2011. 1. Il modello di sostenibilità di eni 3 2. La relazione con gli Stakeholder 4 3. I Diritti Umani 5 4. La

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC)

Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC) 430.00 Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC) del 5 febbraio 008 (stato agosto 04) emanata dal Governo il 5 febbraio 008 visto l'art. 45 della Costituzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO 1. Finalità degli interventi emblematici 2 2. Ammontare delle assegnazioni e soggetti destinatari 2 3. Aree filantropiche di pertinenza

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e LTA STARTS YOU UP! FATTIBILITA DI BUSINESS E RICERCA PARTNER FINANZIARI E INDUSTRIALI In un momento in cui entrare nel mondo imprenditoriale con idee nuove e accattivanti diventa sempre più difficile e

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani. Marta Berni AA. 2006-2007

Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani. Marta Berni AA. 2006-2007 Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani AA. 2006-2007 PIANO e PIANIFICAZIONE 3 Pianificazione È il Processo con il quale un individuo, una impresa, una istituzione, una collettività territoriale

Dettagli

Sistemi di gestione energetica per i comuni

Sistemi di gestione energetica per i comuni Sistemi di gestione energetica per i comuni Sara Giona Presentazione Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige Fondato nel 1989 da Hans Glauber Organizzazione senza scopo di lucro Campi di attività (locali ed

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

Regolamento interno della Società svizzera di credito alberghiero

Regolamento interno della Società svizzera di credito alberghiero Regolamento interno della Società svizzera di credito alberghiero (Regolamento interno SCA) 935.121.42 del 26 febbraio 2015 (Stato 1 aprile 2015) Approvato dal Consiglio federale il 18 febbraio 2015 L

Dettagli

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno CURAVIVA SVIZZERA Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno Promozione della qualità di vita individuale I 2500 istituti membri dell associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera offrono

Dettagli

Regolamento sulla formazione continua dei docenti

Regolamento sulla formazione continua dei docenti 27/2015 Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi 12 giugno 297 Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) Dipartimento competente Organizzazione e finanziamento

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI

PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI A fini dell erogazione della produttività individuale e di gruppo ( art 17 comma 1 lettera a) dell Accordo nazionale e ai fini della progressione economica

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO Ipotesi e proposte nel contesto del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014/2020

LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO Ipotesi e proposte nel contesto del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014/2020 LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO Ipotesi e proposte nel contesto del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014/2020 Floriana Clemente Direzione Ambiente Robassomero, 11 dicembre 2013 Le risorse:

Dettagli

REGOLAMENTO SU OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO

REGOLAMENTO SU OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO PROVINCIA DI LIVORNO REGOLAMENTO SU OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO (OTD) Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 168/22.12.2011 In vigore dal 1 febbraio

Dettagli

Fondazione umanitaria CRS Direttive per le attribuzioni dei fondi della Fondazione umanitaria CRS (Direttive sulle dotazioni)

Fondazione umanitaria CRS Direttive per le attribuzioni dei fondi della Fondazione umanitaria CRS (Direttive sulle dotazioni) Fondazione umanitaria CRS Direttive per le attribuzioni dei fondi della Fondazione umanitaria CRS (Direttive sulle dotazioni) La Croce Rossa Svizzera (CRS) è un associazione privata, riconosciuta dalla

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Fare Impresa. Ecco l alternativa. Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012

Fare Impresa. Ecco l alternativa. Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Fare Impresa Ecco l alternativa Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012

Dettagli

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA TURISMO Dirigente: PERUZZINI ALBERTO Decreto N. 185 del 22-07-2013 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinario [X ] Immediatamente

Dettagli

Art. 12: Reti di riferimento

Art. 12: Reti di riferimento Progetto Mattone Internazionale: Workshop Applicazione dei diritti dei pazienti relativi all assistenza sanitaria transfrontaliera Perugia, 10 maggio 2013 Approfondimenti su tematiche specifiche legate

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

INVITALIA. L Autoimprenditorialità promuove la creazione di nuove società o l ampliamento di società già esistenti.

INVITALIA. L Autoimprenditorialità promuove la creazione di nuove società o l ampliamento di società già esistenti. INVITALIA Autoimprenditorialità (D. Lgs. 185/2000 Tit. I) L Autoimprenditorialità promuove la creazione di nuove società o l ampliamento di società già esistenti. È rivolta alle imprese composte in maggioranza

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE ha interpretato e sostenuto negli anni lo sviluppo della mutualità, l affermazione dei principi solidaristici e la responsabilità sociale dell Impresa Cooperativa che ottiene benefici tramite la costituzione

Dettagli

Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta (concessione di contributi federali per progetti secondo gli articoli 54/55 LFPr)

Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta (concessione di contributi federali per progetti secondo gli articoli 54/55 LFPr) Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC)

Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC) 430.00 Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC) emanata dal Governo il 5 febbraio 008 visto l'art. 45 della Costituzione cantonale ) I. Disposizioni generali

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Repubblica e Cantone 3 Ticino Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Volume 141 Bellinzona, 16 gennaio 2/2015 Legge cantonale sull energia dell 8 febbraio 1994; modifica Legge istituente

Dettagli

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione 2 Premessa In.Sar. Spa, nell assolvere alle sue finalità istituzionali volte a supportare l Amministrazione

Dettagli

POR Campania 2000-2006 Complemento di programmazione Capitolo 3 Misura 4.7. Sezione I Identificazione della misura

POR Campania 2000-2006 Complemento di programmazione Capitolo 3 Misura 4.7. Sezione I Identificazione della misura Sezione I Identificazione della misura 1. Misura 4.7- Promozione e marketing turistico 2. Fondo strutturale interessato FESR 3. Asse prioritario di riferimento Asse 4 - Sviluppo Locale 4. Descrizione della

Dettagli

Sviluppare il mercato, promuovere il dialogo e gestire i processi di comunicazione

Sviluppare il mercato, promuovere il dialogo e gestire i processi di comunicazione Specialisti in marketing, specia - listi in vendita, pianificatori (ici) di comunicazione, redattori (ici) di testi pubblicitari, specialisti in relazioni pubbliche: tutti occupano posizioni importanti

Dettagli

Presentazione del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020. La cooperazione al cuore del Mediterraneo

Presentazione del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020. La cooperazione al cuore del Mediterraneo Presentazione del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020 La cooperazione al cuore del Mediterraneo Carta d identità Chi? 5 regioni di Francia e Italia: PACA, Corsica, Liguria, Toscana,

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino

CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino In un contesto normativo e sociale caratterizzato da una costante evoluzione, al Comune,

Dettagli

tra Provincia di Lecce, Provincia di Torino, Camera di Commercio I.A.A. di Lecce e BIC Lazio

tra Provincia di Lecce, Provincia di Torino, Camera di Commercio I.A.A. di Lecce e BIC Lazio PROTOCOLLO D INTESA PER LA PROMOZIONE DELLE RETI D IMPRESA In data tra Provincia di Lecce, Provincia di Torino, Camera di Commercio I.A.A. di Lecce e BIC Lazio premesso che Con l'art. 3, comma 4-ter, del

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del 12.10.2015

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE. del 12.10.2015 COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 12.10.2015 C(2015) 7046 final DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 12.10.2015 che approva determinati elementi del programma di cooperazione "Interreg V-A Italia-

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto

Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto Giuseppe Caruso Project Manager Progetto Europa - Europe Direct - Comune

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori Pittrice AFC / Pittore AFC e Aiuto pittrice CFP / Aiuto pittore CFP Riforma della formazione professionale di base dei pittori COSA CAMBIA DAL

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA Problem Setting Perché è importante disporre in vecchiaia di un assegno pensionistico adeguato? Come garantire nel tempo agli iscritti un dignitoso

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

Corso di formazione Finanziamenti per lo sviluppo della produzione nel settore pesca

Corso di formazione Finanziamenti per lo sviluppo della produzione nel settore pesca 2FISH: Inclusione delle professioni di servizio alla Pesca nel sistema dell Istruzione e Formazione Grant Contract 517846-LLP-1-2011-1-DK- LEONARDO-LMP Corso di formazione Finanziamenti per lo sviluppo

Dettagli

Rapporto concernente lo stato dell'infrastruttura ferroviaria delle ferrovie private svizzere

Rapporto concernente lo stato dell'infrastruttura ferroviaria delle ferrovie private svizzere Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Divisione Finanziamento Rapporto concernente lo stato dell'infrastruttura

Dettagli

«Comune amico dei bambini»

«Comune amico dei bambini» «Comune amico dei bambini» Un iniziativa dell UNICEF per situazioni di vita a misura di bambino in Svizzera Obiettivo Comuni amici dei bambini I bambini sono il nostro futuro. La Convenzione dell ONU sui

Dettagli

AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005

AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005 ALLEGATO 2 AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005 Beneficiari Enti locali, soggetti pubblici, società o fondazioni immobiliari a prevalente capitale pubblico che

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli