FARE TALENTO FONDAZIONE CUOA: LE AREE DI COMPETENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FARE TALENTO FONDAZIONE CUOA: LE AREE DI COMPETENZA"

Transcript

1 FARE TALENTO FONDAZIONE CUOA: LE AREE DI COMPETENZA

2 fondazione CUOA business school Da oltre 50 anni Fondazione CUOA forma la nuova classe manageriale e imprenditoriale. È la prima business school del Nordest, una tra le più importanti in Italia, e si propone nel mercato nazionale e internazionale con prodotti e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. Il punto di forza del CUOA è l attenzione costante al valore delle persone, al ruolo delle istituzioni nazionali e internazionali, alla dimensione etica di ogni azione economica, all importanza del merito nella vita economica e sociale. Il CUOA è sempre più un "incubatore" di idee, in cui vengono anticipate le esigenze, orientate le tendenze, grazie ad una costante attività di monitoraggio degli scenari e ad un attenta ricerca sui temi del management, grazie all ascolto diretto di professionisti, manager e imprenditori, in una collaborazione stretta e quotidiana.

3 i numeri del CUOA (dati dell esercizio 2012 su elaborazione SGQ CUOA) aziende ed enti partner docenti Paesi nel mondo con cui collaboriamo testimoni aziendali 3.585* 34 Alumni master CUOA dal 1957 Università e Business School straniere nostre partner *dati al 7 maggio 2013 i master honoris causa CUOA Mario Moretti Polegato - MHC 2006 Sergio Marchionne - MHC 2007 Enrico Bondi - MHC 2009 Mario Draghi - MHC 2010 Federico Faggin - MHC 2011 Leonardo Del Vecchio - MHC 2012 Leonardo Del Vecchio, Luxottica Federico Faggin, Foveon Mario Draghi, Banca d Italia Enrico Bondi, Parmalat Sergio Marchionne, FIAT Mario Moretti Polegato, GEOX Emma Marcegaglia, Marcegaglia Vittorio Colao, RCS MediaGroup Gianni Zonin, Banca Popolare di Vicenza Mario Marangoni, Marangoni Gianni Mion, Edizione Holding Luca Cordero di Montezemolo, Ferrari Alessandro Profumo, UniCredito Italiano Giordano Veronesi, Gruppo Veronesi Ennio Doris, Banca Mediolanum Vittorio Coin, Gruppo Coin Dino Marchiorello, Banca Antonveneta Renzo Rosso, Diesel Gianfranco Zoppas, Zoppas Industries Ivano Beggio, Aprilia Pietro Marzotto, Marzotto

4 imprenditorialità Il CUOA è un centro di eccellenza per lo sviluppo dell imprenditorialità, uno dei tratti distintivi dell economia italiana e del Nordest in particolare. Progetta e realizza iniziative formative, di approfondimento e di ricerca dedicate agli imprenditori, agli amministratori e ai soci di imprese. Organizza seminari e percorsi formativi strutturati sulla gestione dell impresa e dei processi di internazionalizzazione. Sviluppa attività ad hoc su specifiche esigenze del cliente, partendo da una fase di analisi dei fabbisogni formativi, a seguito della quale viene elaborato un progetto realizzabile sia in sedi esterne che nella sede del CUOA. MBA Imprenditori part time Il primo Master of Business Administration in Italia pensato per chi guida le imprese. Solido: sviluppa le decisioni che gli imprenditori affrontano quotidianamente. Leggero: non toglie tempo all attività imprenditoriale. Fondamentale: dà forza alle idee imprenditoriali. Dura 18 mesi. Si svolge a weekend alternati: venerdì pomeriggio e sabato mattina. Corso serale LaMiaImpresa Percorso formativo per imprenditori titolari di aziende di piccola dimensione, finalizzato a fornire le tecniche e gli strumenti gestionali di base per gestire in modo efficace ed efficiente le principali criticità delle imprese. International Training Map Percorso di sviluppo delle competenze per l internazionalizzazione. Si rivolge a imprese che hanno intrapreso o stanno intraprendendo percorsi di sviluppo nei mercati esteri e intendono formare una o più risorse sulla gestione dei processi di internazionalizzazione. Il percorso è modulare e fortemente personalizzabile a seconda degli specifici interessi, delle competenze e delle responsabilità. FOCUS Il nuovo che avanza Incontri di approfondimento sui cambiamenti dell economia, del lavoro, delle istituzioni, della società. CUOA Esploratorio Laboratorio di ricerca sull innovazione imprenditoriale e manageriale, in collaborazione con studiosi italiani e stranieri, allo scopo di contribuire alla valorizzazione dell imprenditorialità, delle buone pratiche manageriali e delle esperienze di successo (www.cuoaesploratorio.it).

5 sviluppo manageriale Per lo sviluppo delle competenze manageriali il CUOA propone diversi percorsi master, per giovani laureati e per manager e professionisti. Realizza corsi manageriali online in partnership con il College of Business della University of Michigan Dearborn, USA e corsi executive. Viene dedicata molta attenzione al potenziamento delle competenze di figure aziendali specifiche, grazie ai percorsi Jobleader by CUOA, che offrono un giusto mix tra sviluppo di competenze tecnico specialistiche legate alla funzione e competenze trasversali. CUOA realizza, inoltre, percorsi formativi ad hoc, basati sulle esigenze del cliente. L investimento in didattica e ricerca ha permesso di costruire metodi efficaci e collaudati per lo sviluppo di percorsi su tematiche specifiche di business o personalizzati sulla singola realtà aziendale. MBA e master in general management Grazie allo scambio e al confronto con professionalità eterogenee, questi percorsi permettono di accedere ad un network di collaborazioni e relazioni di alto profilo. Executive MBA part time accreditato ASFOR MBA part time in collaborazione con University of Michigan Dearborn, USA accreditato ASFOR Full time International MBA in lingua inglese Master in Gestione d Impresa per giovani laureati. Master e corsi specialistici Si tratta di proposte formative dedicate a figure professionali e a settori con elevate specificità. Master in Business Intelligence e Knowledge Management, percorso modulare e combinabile dedicato al mondo ICT e pensato per rafforzare la dimensione manageriale di figure tecniche, quali i CIO Retail Management, ciclo di seminari dedicati al mondo del retail e del fashion, nato dalla pluriennale esperienza CUOA nel settore Gestione delle aziende vitivinicole, corso di alta formazione per i protagonisti del settore Supply Chain Management, corso executive nato dall esigenza di aziende, manager e professionisti di potenziare le competenze professionali relative alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione International Training Map, percorso modulare e combinabile in base alle esigenze di aziende e manager che hanno intrapreso o vogliono avviare un processo di internazionalizzazione all interno della propria impresa.

6 Corsi executive JobLeader by CUOA Sono percorsi di sviluppo tecnico e manageriale, progettati per aumentare l efficacia professionale e affrontare con maggiore facilità i propri obiettivi, all interno di specifiche funzioni aziendali. Job Leader Pianificazione Strategica Job Leader Project Management Job Leader Human Resources Management Job Leader Marketing e Comunicazione Job Leader Vendite Job Leader Innovation Management e R&D Job Leader ICT Management. soluzioni su misura per le organizzazioni Fondazione CUOA progetta con le organizzazioni soluzioni su misura basate sulle reali esigenze gestionali e per lo sviluppo delle risorse umane che ne determinano il successo. L approccio è quello della concretezza e della flessibilità, per ottimizzare risorse e tempi, e dell immediata applicabilità ai vari contesti organizzativi. L investimento in didattica e ricerca ha permesso di costruire metodi efficaci, personalizzabili e collaudati per lo sviluppo di progetti di durata e struttura variabile, dalla convention aziendale alla Corporate Academy. Le attività di formazione si articolano sia in contenuti di natura specialistica (processi e attività delle diverse aree organizzative) sia in contenuti di natura manageriale (abilità trasversali e comportamentali).

7 lean management Modello virtuoso di collaborazione e confronto tra imprese e centri di ricerca, formazione e consulenza, il CLEC propone percorsi formativi, dinamici e flessibili, sui temi del Lean Management, con molteplici livelli di specializzazione. Master in Lean Management part time Lean Practitioner Course: executive program pensato per coloro che desiderano acquisire, in tempi rapidi, competenze e strumenti pratici di Lean Management al fine di risolvere problemi reali nel gemba. Il percorso è rivolto sia a realtà manufacturing che service & office Formazione Custom su specifiche esigenze aziendali. Lean Enterprise CLUB Oltre 40 aziende di differente appartenenza settoriale e territoriale hanno aderito al CLUB, perché credono nell opportunità di crescere insieme e di trarre reciproco vantaggio attraverso occasioni di confronto e condivisione di intenti e criticità (www.leancenter.it).

8 finance Fondazione CUOA presidia da oltre 15 anni un mercato specifico, quello delle banche, delle assicurazioni, dei servizi finanziari alle imprese. Propone interventi formativi e supporti operativi creati ad hoc, progettati in un rapporto di stretta collaborazione con i propri clienti e in grado di valorizzarne l esclusività. Vengono realizzate proposte custom, che prevedono un elevato coinvolgimento del cliente e la creazione di una vera partnership, finalizzata alla co progettazione di percorsi coerenti con i processi di sviluppo organizzativo interni. La finanza d impresa Executive Master in Finance modulare Il master si compone di diversi percorsi, che opportunamente combinati consentono di acquisire il diploma executive master CUOA in: Finance & Control Corporate Finance Finance & Accounting Finance & Treasury. Corsi executive, per lo sviluppo e il costante aggiornamento professionale in area amministrazione, finanza e controllo. Per le banche e i consulenti finanziari Executive Master in Banking Corsi executive e corsi di specializzazione: Banking Training Map Il credito alle imprese nelle banche locali Lean Banking. Corsi per la certificazione e il mantenimento FA. Per le assicurazioni Corsi per agenti e compagnie di assicurazioni su temi tecnici e manageriali, anche per il mantenimento e la certificazione IVASS. Per i giovani neolaureati CUOA propone il Master in Finance, percorso specialistico, in modalità full time, che sviluppa capacità e conoscenze tecniche e specialistiche, in linea con l evoluzione dei ruoli professionali in banca, nell intermediazione finanziaria e nella finanza d impresa. I network: CLUB Finance (www.clubfinance.it) Risk Center (www.riskcenter.it) Osservatorio Legislazione & Mercati (www.olm cuoa.it).

9 innovazione L innovazione non è un processo spontaneo, bensì un attività complessa, che coinvolge soggetti diversi e che può essere pianificata e gestita a molti livelli. Il CUOA ha avviato da tempo uno studio e una riflessione sul processo innovativo, coinvolgendo e ascoltando le imprese. Il legame privilegiato con il mondo delle imprese e con gli attori dell innovazione ha consentito la progettazione di percorsi mirati. Master in Management dell Innovazione, percorso specialistico full time rivolto a laureati motivati a diventare agenti del cambiamento e dell innovazione in azienda. JobLeader Innovation Management e R&D, corso executive part time per lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali. ict Oggi l economia globale chiede alle imprese maggiore efficacia e competitività. In questo contesto le tecnologie dell informazione e della comunicazione (ICT) sono essenziali come fattori abilitanti di qualsiasi strategia aziendale. Saper selezionare e utilizzare le soluzioni tecnologiche di successo diventa determinante per lo sviluppo del business aziendale. È necessario, quindi, coniugare strategia, business e tecnologia, favorendo una comunicazione efficace tra questi mondi, che frequentemente parlano tra loro con differenti linguaggi. Fondazione CUOA si pone l obiettivo di valorizzare le ICT, quali fattori di sviluppo strategico e organizzativo delle imprese, attraverso diverse inziative. FORUM ICT (www.forumict.it), un luogo fisico e virtuale di incontro, confronto, scambio di idee e di esperienze tra tutti i soggetti coinvolti nella diffusione, nello sviluppo e nell utilizzo delle tecnologie dell informazione e della comunicazione per la crescita del sistema imprenditoriale JobLeader ICT Management, corso executive part time per lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali.

10 fashion, lifestyle & retail Le aziende del mondo fashion, luxury e lifestyle si trovano a dover fronteggiare sfide continue. Fondazione CUOA intende fornire una risposta alle esigenze delle numerose aziende della distribuzione, del largo consumo e del fashion system. Le iniziative dedicate a questo mondo si rivolgono sia a giovani laureati, che a manager e imprenditori che operano nel settore. Master in Retail Management e Marketing, full time, per giovani laureati. Corsi executive, percorsi di formazione su misura e workshop, che vedono la testimonianza di qualificati operatori del settore, al fine di proporre strumenti e tecniche e il giusto approccio culturale per operare con successo e con visione in questi settori fortemente competitivi. turismo Fondazione CUOA opera da anni nel settore turistico, con offerte formative per il comparto alberghiero e ricettivo. Una selezionata squadra di docenti offre formazione manageriale altamente specializzata in vari ambiti (marketing, economia del turismo, web promotion, diritto del lavoro ecc.) ad albergatori e alle associazioni di categoria che ne fanno richiesta. Il percorso formativo viene progettato e sviluppato come concreta risposta alle esigenze formative del committente, con particolare attenzione alla realtà territoriale di riferimento. Viene, inoltre, offerta attività di supporto e consulenza online. pubbliche amministrazioni Dal 1980 Fondazione CUOA e Pubbliche Amministrazioni lavorano insieme, per promuovere lo sviluppo di una cultura manageriale e delle nuove professionalità necessarie per rispondere al meglio alle esigenze gestionali e di governance del territorio. La proposta per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali, comprende attività di formazione e consulenza, anche su misura, assistenza tecnica e ricerca, con l obiettivo di fornire soluzioni concrete e innovative ai problemi organizzativi, di gestione delle risorse, di programmazione e di comunicazione. Vengono, inoltre, progettate iniziative di aggiornamento tecnico normativo e di sviluppo delle competenze degli amministratori pubblici.

11 progetti internazionali Da oltre 10 anni Fondazione CUOA è impegnata sul fronte internazionale, con l obiettivo di valorizzare il patrimonio nel campo della formazione manageriale e imprenditoriale anche nei confronti di Paesi esteri. Gli ambiti di attività dei progetti internazionali riguardano la formazione per imprenditori, manager e giovani laureati provenienti da Paesi emergenti, in via di sviluppo e di transizione, la ricerca per sviluppare studi a livello internazionale sull impresa e per l impresa, la consulenza e l assistenza tecnica per fornire analisi su specifici problemi gestionali e organizzativi. Nel corso degli ultimi anni Fondazione CUOA ha progettato e realizzato corsi di formazione, in Italia e all estero, per partecipanti di numerose Nazioni: Paesi dell Unione Europea, Croazia, Federazione Russa, Serbia, Turchia, Ucraina, Armenia, Azerbaijan, Giordania, Libano, Siria, Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Eritrea, Etiopia, Kenya, Sudan, Uganda, Zambia, Zimbabwe, Cina, India, Vietnam, Thailandia, Malesia, Argentina, Brasile, Cile, Messico, Uruguay, Venezuela. Il CUOA ha attivamente partecipato alla realizzazione di progetti di assistenza tecnica in Azerbaijan, Egitto, Romania, Federazione Russa, Siria, Tunisia, Turchia e Vietnam. jobcareer center CUOA Il JobCareer Center CUOA (www.jobcareercuoa.it) è un punto di riferimento per lo sviluppo del network degli Alumni master CUOA e del network aziende. Si pone l obiettivo di creare una stretta sinergia tra l eccellenza dei nostri Alumni e le esigenze delle aziende partner. Il Centro svolge una attività costante di monitoraggio e aggiornamento dello sviluppo di carriera dei diplomati master CUOA ed elabora analisi sul mercato del lavoro, mappando le opportunità professionali attuali e studiando le tendenze e le evoluzioni future. Lo staff lavora quotidianamente per fornire alle aziende un servizio gratuito di ricerca e selezione di risorse umane qualificate. Affianca l azienda nell individuazione e selezione dei CV e nel successivo contatto con l allievo. Mantiene un costante e accurato aggiornamento dei profili, dei contatti e delle evoluzioni di carriera degli Alumni CUOA per garantire agli allievi massima visibilità e una molteplicità di opportunità professionali. Il Centro si pone, inoltre, come luogo privilegiato per mantenere e sviluppare i contatti con colleghi master CUOA: un network composto da oltre Alumni CUOA.

12 Segui il CUOA sui social network CUOA space Fondazione CUOA Villa Valmarana Morosini Altavilla Vicentina (VI) tel fax

Company profile. Indice dei contenuti

Company profile. Indice dei contenuti Company profile Indice dei contenuti CUOA Business School Punti di forza Aree di attività Master Honoris Causa Biografia Presidente Matteo Marzotto Contatti CUOA Business School La Fondazione CUOA (Centro

Dettagli

Executive Master in Finance

Executive Master in Finance Executive Master in Finance Sistema formativo part time, integrabile e modulare Executive Master in Finance & Control Executive Master in Corporate Finance Executive Master in Finance & Accounting Executive

Dettagli

& FINANCE BANKING. in banking. Il progetto di eccellenza per la futura classe manageriale delle banche EDIZIONE 2014 1

& FINANCE BANKING. in banking. Il progetto di eccellenza per la futura classe manageriale delle banche EDIZIONE 2014 1 BANKING & FINANCE Executive master in banking Il progetto di eccellenza per la futura classe manageriale delle banche EDIZIONE 2014 1 www.cuoa.it/executive_master_in_banking Executive master in banking

Dettagli

FORUM ICT FORUM ICT. il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione

FORUM ICT FORUM ICT. il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione FORUM ICT FORUM ICT Management e tecnologia il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione in partnership con Fondazione CUOA

Dettagli

EXECUTIVE MASTER HR MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER HR MANAGEMENT EXECUTIVE MASTER SISTEMA FORMATIVO PART TIME, INTEGRABILE E MODULARE Executive Master in International HR Management Executive Master in HR Management negli Enti Pubblici Executive Master in HR Management

Dettagli

Fondazione CUOA www.cuoa.it

Fondazione CUOA www.cuoa.it Fondazione CUOA La Fondazione CUOA è una scuola di management, che svolge attività di formazione e diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale. Si trova nel cuore del Nordest italiano, un area

Dettagli

IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO

IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO PERCORSO FORMATIVO PART TIME E MODULARE IN COLLABORAZIONE CON MAGGIO LUGLIO 2016 CUOA Business

Dettagli

Master. in innovazione d impresa. coltiviamo il tuo talento. 17 novembre 2008-25 settembre 2009 4 a EDIZIONE

Master. in innovazione d impresa. coltiviamo il tuo talento. 17 novembre 2008-25 settembre 2009 4 a EDIZIONE Master in innovazione d impresa 17 novembre 2008-25 settembre 2009 4 a EDIZIONE coltiviamo il tuo talento Perché il Master in Innovazione d Impresa? Il Master in Innovazione d Impresa forma manager e professionisti

Dettagli

IL CONTROLLER IN AZIENDA ANALISI, STRUMENTI, SISTEMI GESTIONALI CORSO EXECUTIVE PART TIME 18 SETTEMBRE 19 DICEMBRE 2015 7ª EDIZIONE

IL CONTROLLER IN AZIENDA ANALISI, STRUMENTI, SISTEMI GESTIONALI CORSO EXECUTIVE PART TIME 18 SETTEMBRE 19 DICEMBRE 2015 7ª EDIZIONE IL CONTROLLER IN AZIENDA ANALISI, STRUMENTI, SISTEMI GESTIONALI CORSO EXECUTIVE PART TIME 18 SETTEMBRE 19 DICEMBRE 2015 7ª EDIZIONE CUOA Business school Da oltre 50 anni Fondazione CUOA forma la nuova

Dettagli

EXECUTIVE MASTER IN ICT MANAGEMENT EDUCATION EXECUTIVE

EXECUTIVE MASTER IN ICT MANAGEMENT EDUCATION EXECUTIVE EXECUTIVE EDUCATION EXECUTIVE MASTER IN ICT MANAGEMENT Executive Master in ICT Management & Business Intelligence e Predictive Analytics Executive Master in ICT Management & Big Data e Social Analytics

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE

PROJECT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE PROJECT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE 2 OTTOBRE 19 DICEMBRE 2015 Il Sistema JobLeader by CUOA Potenziare le competenze tecnico-specialistiche. Sviluppare le abilità relazionali e manageriali. JobLeader è

Dettagli

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE EXECUTIVE EDUCATION Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE fondazione cuoa business school dal 1957 Il punto di riferimento qualificato

Dettagli

EXECUTIVE. Percorso di specializzazione dell Executive Master in Wine Business Management. 28 FEBBRAIO - 30 MAGGIO 2014 1a EDIZIONE

EXECUTIVE. Percorso di specializzazione dell Executive Master in Wine Business Management. 28 FEBBRAIO - 30 MAGGIO 2014 1a EDIZIONE EXECUTIVE education Winery E-commerce corso EXECUTIVE Percorso di specializzazione dell Executive Master in Wine Business Management 28 FEBBRAIO - 30 MAGGIO 2014 1a EDIZIONE fondazione cuoa Da oltre 50

Dettagli

CAPIRE LA FINANZA IN AZIENDA

CAPIRE LA FINANZA IN AZIENDA FINANCE CAPIRE LA FINANZA IN AZIENDA Come le scelte operative, commerciali, produttive impattano sugli equilibri finanziari dell azienda CORSO EXECUTIVE CUOA FINANCE 1 fondazione cuoa Da oltre 50 anni

Dettagli

EDUCATION EXECUTIVE. Energy Management. Corso executive

EDUCATION EXECUTIVE. Energy Management. Corso executive EXECUTIVE EDUCATION Energy Management Corso executive NOVEMBRE 2010 - APRILE 2011 Il sistema Jobleader: un metodo evoluto per potenziare le competenze delle figure chiave aziendali Jobleader è il nuovo

Dettagli

Loro sedi. Collaborazione Fondazione CUOA segnalazione corsi Executive MBA 8^ edizione e Business Plan 2^ edizione - invio brochure.

Loro sedi. Collaborazione Fondazione CUOA segnalazione corsi Executive MBA 8^ edizione e Business Plan 2^ edizione - invio brochure. Vicenza, 15 Giugno 2010 Prot. N. 1.319/2010 Via e-mail A tutti gli iscritti all Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza Loro sedi OGGETTO: Collaborazione Fondazione CUOA

Dettagli

INTERNATIONAL FINANCIAL MANAGEMENT

INTERNATIONAL FINANCIAL MANAGEMENT FINANCE INTERNATIONAL FINANCIAL MANAGEMENT PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ED IMPATTO SULLE DIVERSE ATTIVITÀ DELL AREA AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO E FINANZA CORSO EXECUTIVE promosso e realizzato con

Dettagli

CLUB Finance. FINANZA & IMPRESA: network dell eccellenza professionale. La finanza come leva strategica per il successo delle aziende CUOA FINANCE

CLUB Finance. FINANZA & IMPRESA: network dell eccellenza professionale. La finanza come leva strategica per il successo delle aziende CUOA FINANCE CLUB Finance FINANZA & IMPRESA: network dell eccellenza professionale La finanza come leva strategica per il successo delle aziende CUOA FINANCE www.clubfinance.it Fondazione CUOA, scuola di management

Dettagli

L INDEBITAMENTO SOSTENIBILE DELLE IMPRESE

L INDEBITAMENTO SOSTENIBILE DELLE IMPRESE L INDEBITAMENTO SOSTENIBILE DELLE IMPRESE Principi teorici, modelli ed applicazioni pratiche per la valutazione della corretta struttura finanziaria e del rischio d impresa. 1ª EDIZIONE 13 e 14 OTTOBRE

Dettagli

RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali

RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali Analisi dei processi interni per l integrazione del risk management nelle organizzazioni

Dettagli

EDUCATION EXECUTIVE MBA IMPRENDITORI MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION PART TIME IMPRENDITORI. Anniversary. Anniversary EDIZIONE

EDUCATION EXECUTIVE MBA IMPRENDITORI MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION PART TIME IMPRENDITORI. Anniversary. Anniversary EDIZIONE EXECUTIVE EDUCATION MBA IMPRENDITORI MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION PART TIME Anniversary Anniversary 13 13NOVEMBRE NOVEMBRE2015 2015- -30 30GIUGNO GIUGNO2017 2017 10 10a aedizione EDIZIONE IMPRENDITORI

Dettagli

TREASURY MANAGEMENT PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE DELLA TESORERIA IN AZIENDA

TREASURY MANAGEMENT PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE DELLA TESORERIA IN AZIENDA TREASURY MANAGEMENT PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE DELLA TESORERIA IN AZIENDA CORSO EXECUTIVE 4ª EDIZIONE 25 GIUGNO - 24 OTTOBRE 2015 CUOA Business school Da oltre 50 anni CUOA Business School forma

Dettagli

Osservatorio Legislazione & Mercati Divisione Finanza Credito Assicurazioni www.olm-cuoa.it

Osservatorio Legislazione & Mercati Divisione Finanza Credito Assicurazioni www.olm-cuoa.it Il Sistema Qualità del CUOA è certificato UNI EN ISO 9001:2000 1 PANEL OSSERVATORIO LEGISLAZIONE & MERCATI Comportamenti e regole per un nuovo rapporto tra banche, imprese e professionisti 19 e 20 ottobre

Dettagli

EXECUTIVE EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT DELLE IMPRESE EDILI E IMMOBILIARI. in partnership con. 23 MAGGIO 2014-23 MAGGIO 2015 1a EDIZIONE

EXECUTIVE EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT DELLE IMPRESE EDILI E IMMOBILIARI. in partnership con. 23 MAGGIO 2014-23 MAGGIO 2015 1a EDIZIONE EXECUTIVE education EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT DELLE IMPRESE EDILI E IMMOBILIARI in partnership con 23 MAGGIO 2014-23 MAGGIO 2015 1a EDIZIONE www.cuoa.it/executive_master_edili_immobiliari executive

Dettagli

LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA Milano Italy LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA Febbraio 2013 www.sdabocconi.it/arcadia Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per

Dettagli

FINANCIAL RISK MANAGEMENT

FINANCIAL RISK MANAGEMENT RISK MANAGEMENT PERCORSO EXECUTIVE IN FINANCIAL RISK MANAGEMENT INDICE MIP Management Academy 1 AREA TEMATICA 2 Direzione 3 Percorso Executive in Financial Risk Management 4 Programma 5 Costi e modalità

Dettagli

BUSINESS TRAVEL MANAGEMENT

BUSINESS TRAVEL MANAGEMENT EXECUTIVE education BUSINESS TRAVEL MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE in collaborazione con 20 GENNAIO - 17 MARZO 2012 fondazione cuoa Fondazione CUOA è la prima business school del Nordest e tra le migliori

Dettagli

BUSINESS TRAVEL MANAGEMENT

BUSINESS TRAVEL MANAGEMENT EXECUTIVE education BUSINESS TRAVEL MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE in collaborazione con 27 GENNAIO - 12 MAGGIO 2012 fondazione cuoa Fondazione CUOA è la prima business school del Nordest e tra le migliori

Dettagli

MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME. 15 MAGGIO 2015-16 MARZO 2016 9 a EDIZIONE

MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME. 15 MAGGIO 2015-16 MARZO 2016 9 a EDIZIONE MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME 15 MAGGIO 2015-16 MARZO 2016 9 a EDIZIONE www.cuoa.it www.leancenter.it Master in Lean Management In copertina Marco Rossi, Responsabile Logistica Dainese S.p.A., allievo

Dettagli

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager GRANDE MILANO, AUTUNNO 2012 PRIMAVERA 2013 PREPARATI ALL EXPO! La 26ma Edizione Speciale del Master in Hospitality Management nasce dalla necessità di progettare e realizzare un continuum virtuoso che

Dettagli

MARKETING E COMUNICAZIONE CORSO EXECUTIVE

MARKETING E COMUNICAZIONE CORSO EXECUTIVE MARKETING E COMUNICAZIONE CORSO EXECUTIVE 15 MAGGIO 28 NOVEMBRE 2015 Il Sistema JobLeader by CUOA Potenziare le competenze tecnico-specialistiche. Sviluppare le abilità relazionali e manageriali. JobLeader

Dettagli

Comunicarsi al mercato

Comunicarsi al mercato FINANCE Comunicarsi al mercato Le strategie per avere più credito Le imprese e la comunicazione economica: tecniche e strumenti - Far crescere la propria reputazione nel mondo bancario e finanziario -

Dettagli

MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME. 14 MAGGIO 2015-16 MARZO 2016 9 a EDIZIONE

MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME. 14 MAGGIO 2015-16 MARZO 2016 9 a EDIZIONE MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME 14 MAGGIO 2015-16 MARZO 2016 9 a EDIZIONE www.cuoa.it www.leancenter.it Master in Lean Management In copertina Marco Rossi, Responsabile Logistica Dainese S.p.A., allievo

Dettagli

La gestione del credito in banca

La gestione del credito in banca FINANCE La gestione del credito in banca La valutazione del merito creditizio delle imprese nell attuale scenario di mercato Come leggere la strategia e il business dell impresa? Come analizzare i piani

Dettagli

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT POLITECNICO DI MILANO SCHOOL OF MANAGEMENT PERCORSI EXECUTIVE SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Gestione Strategica degli Acquisti / Logistica Distributiva 11 EDIZIONE NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2014 PERCORSI EXECUTIVE

Dettagli

IL VINO DELLA SICILIA CORSO DI FORMAZIONE SU MISURA SULLE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 1 edizione 13-28 GIUGNO 2014

IL VINO DELLA SICILIA CORSO DI FORMAZIONE SU MISURA SULLE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 1 edizione 13-28 GIUGNO 2014 IL VINO DELLA SICILIA CORSO DI FORMAZIONE SU MISURA SULLE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 1 edizione 13-28 GIUGNO 2014 Corso di alta formazione CUOA EXECUTIVE EDUCATION Fondazione CUOA Da oltre 50

Dettagli

PARTNERSHIP CON UNIVERSITA & BUSINESS SCHOOL

PARTNERSHIP CON UNIVERSITA & BUSINESS SCHOOL PARTNERSHIP CON UNIVERSITA & BUSINESS SCHOOL Project Management Competenze, Organizzazione e Best Practice 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO Il documento si pone l obiettivo di fornire un quadro relativo alle

Dettagli

METODOLOGIA DIDATTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO OBIETTIVI FORMATIVI PERCORSO FORMATIVO DESTINATARI

METODOLOGIA DIDATTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO OBIETTIVI FORMATIVI PERCORSO FORMATIVO DESTINATARI OPEN YOUR MIND 2.0 Programma di formazione per lo sviluppo delle capacità manageriali e della competitività aziendale delle Piccole e Medie Imprese della Regione Autonoma della Sardegna PRESENTAZIONE DEL

Dettagli

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT OPERATIONS & SUPPLY CHAIN PERCORSO EXECUTIVE IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Gestione Strategica degli Acquisti / Logistica Distributiva NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2015 I.P. AREA TEMATICA E OBIETTIVI DEL CATALOGO

Dettagli

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE 2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE SDA Bocconi School of Management SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d eccellenza

Dettagli

MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME. 14 MAGGIO 2015-12 MARZO 2016 9 a EDIZIONE

MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME. 14 MAGGIO 2015-12 MARZO 2016 9 a EDIZIONE MASTER IN LEAN MANAGEMENT PART TIME 14 MAGGIO 2015-12 MARZO 2016 9 a EDIZIONE www.cuoa.it www.leancenter.it Master in Lean Management In copertina Marco Rossi, Responsabile Logistica Dainese S.p.A., allievo

Dettagli

LA QUALITÀ DEI SERVIZI PUBBLICI

LA QUALITÀ DEI SERVIZI PUBBLICI PA LA QUALITÀ DEI SERVIZI PUBBLICI Come migliorare l organizzazione in modo efficace negli Enti Locali In collaborazione con Il corso è parte del programma del MASTER IN GESTIONE INTEGRATA NELLE PUBBLICHE

Dettagli

maggio-settembre 2010

maggio-settembre 2010 LA CULTURA DEL PROGETTO: ARTI, TERRITORIO, PERSONE. Innovare la programmazione culturale: PERCORSO DI FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE maggio-settembre 2010 C4-Centro Cultura Contemporaneo Caldogno,

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

VENDITE CORSO EXECUTIVE

VENDITE CORSO EXECUTIVE VENDITE CORSO EXECUTIVE 23 OTTOBRE 2015-2 APRILE 2016 Il Sistema JobLeader by CUOA. Potenziare le competenze tecnico-specialistiche. Sviluppare le abilità relazionali e manageriale. JobLeader è una proposta

Dettagli

EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016

EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016 Business School since 1967 EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016 LIVING OPERATIONS BUSINESS IN ACTION TECNOLOGIE E MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE MARKETING & COMMERCIAL MANAGEMENT 2 PERCHÉ ISTAO STORIA E FUTURO Fondata

Dettagli

EMBA Executive Master in Business Administration

EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario di Secondo Livello part-time 1 a EDIZIONE OTTOBRE 2015 MARZO 2017 LIUC UNIVERSITÀ CATTANEO La LIUC Università

Dettagli

Internazionalizzazione & efficienza

Internazionalizzazione & efficienza LAB INTEGRATO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE PER IMPRESE ORIENTATE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DEL BUSINESS Internazionalizzazione & efficienza OBIETTIVO Trasmettere un approccio metodologico che aiuti l imprenditore

Dettagli

MASTER IN SCADENZA FINO AL 26/11/2012 DAL SITO www.guidamaster.it

MASTER IN SCADENZA FINO AL 26/11/2012 DAL SITO www.guidamaster.it MASTER IN SCADENZA FINO AL 26/11/2012 DAL SITO www.guidamaster.it Master in Bioetica e Formazione Master in Didattica dell'italiano L2 Master in Interior Design - edizione di Torino Il Master ha come obiettivo

Dettagli

Sfera Organizzazione, risorse, attività. Roma, 4 novembre 2009

Sfera Organizzazione, risorse, attività. Roma, 4 novembre 2009 Sfera Organizzazione, risorse, attività Roma, 4 novembre 2009 Excursus storico di Sfera Le origini Sfera nasce nel 1999 come società del Gruppo Enel con il ruolo di fornire al mercato interno ed esterno

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION RONCUCCI&PARTNERS GROUP

CORPORATE PRESENTATION RONCUCCI&PARTNERS GROUP CORPORATE PRESENTATION RONCUCCI&PARTNERS GROUP CHI SIAMO OVERVIEW VISION&MISSION TRACK RECORDS CHI SIAMO OVERVIEW Roncucci&Partners è una società di business development internazionale specializzata nel

Dettagli

IT governance & management. program

IT governance & management. program IT governance & management Executive program VI EDIZIONE / GENNAIO - maggio 2016 PERCHÉ QUESTO PROGRAMMA Nell odierno scenario competitivo l ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business

Dettagli

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE!

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! 2014 FORMAPER SVILUPPO DELL IMPRENDITORIALITÀ Formaper è un azienda speciale della Camera di Commercio di Milano nata nel 1987 con la missione

Dettagli

SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa.

SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa. SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa. Motivazione dell idea progettuale. Gli studenti degli Istituti

Dettagli

LA PROVA DEL CUOA IN CUCINA. Lavorare in team con gusto e passione Team Building per gli Alumni CUOA. In partnership con

LA PROVA DEL CUOA IN CUCINA. Lavorare in team con gusto e passione Team Building per gli Alumni CUOA. In partnership con LA PROVA DEL CUOA IN CUCINA Lavorare in team con gusto e passione Team Building per gli Alumni CUOA In partnership con 16 NOVEMBRE 2013 Fondazione CUOA Da oltre 50 anni Fondazione CUOA forma la nuova classe

Dettagli

piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza

piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza INDICE Laurea magistrale in Gestione d azienda 3 General Management 4 International management, legislation

Dettagli

Chi Siamo. L'opportunità unica di vivere una full-immersion nella lingua inglese. Una vera Total English Experience.

Chi Siamo. L'opportunità unica di vivere una full-immersion nella lingua inglese. Una vera Total English Experience. Chi Siamo Dal 1954 Shenker è un centro di eccellenza nell insegnamento dell inglese. Oggi rappresenta un avanzato punto di riferimento per l internazionalizzazione di persone, imprese e organizzazioni.

Dettagli

INNOVARE IL PRESENTE PER GARANTIRE IL FUTURO

INNOVARE IL PRESENTE PER GARANTIRE IL FUTURO INNOVARE IL PRESENTE PER GARANTIRE IL FUTURO La flessibilità è entrata a far parte, ormai da molti anni, degli strumenti di gestione delle risorse umane, quale irrinunciabile opportunità per poter rispondere

Dettagli

Chi siamo cosa facciamo

Chi siamo cosa facciamo Chi siamo cosa facciamo Una rete di 65 Uffici e 13 PdC in oltre 60 Paesi Dove Gli Uffici all'estero forniscono servizi di assistenza/consulenza, sviluppano azioni promozionali a favore delle singole imprese

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI SETTEMBRE 2013 GENNAIO 2014 Fondazione CUOA Da oltre 50 anni Fondazione CUOA forma la nuova classe manageriale e imprenditoriale.è la prima business school

Dettagli

TREASURY MANAGEMENT PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE DELLA TESORERIA IN AZIENDA

TREASURY MANAGEMENT PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE DELLA TESORERIA IN AZIENDA TREASURY MANAGEMENT PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE DELLA TESORERIA IN AZIENDA CORSO EXECUTIVE 5ª EDIZIONE 17 GIUGNO - 22 OTTOBRE 2016 CUOA Business school Da oltre 50 anni CUOA Business School forma

Dettagli

Il Risk Management in azienda

Il Risk Management in azienda Il Risk Management in azienda Approccio integrato alla gestione dei Rischi Aziendali: dall Assessment iniziale allo sviluppo di Modelli Organizzativi per la Governance dei rischi di Impresa CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI MARIANNA CARBONARI Presidente e Amministratore Delegato di Value for Talent. Ha maturato più di dieci anni di esperienza nella gestione di progetti di Executive Search articolati e complessi. Ha condotto

Dettagli

ADVISORY. People & Change. Presentazione Servizi Presentazione dei servizi per la valorizzazione delle risorse umane. kpmg.com/it

ADVISORY. People & Change. Presentazione Servizi Presentazione dei servizi per la valorizzazione delle risorse umane. kpmg.com/it ADVISORY People & Change Presentazione Servizi Presentazione dei servizi per la valorizzazione delle risorse umane kpmg.com/it La Soluzione P&C in Italia In contesti di mercato fortemente competitivi e

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. XI Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. XI Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture XI Edizione 2014-2015 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

Percorso di alta formazione

Percorso di alta formazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Padova CREDITI FORMATIVI Il percorso formativo è valido ai fini della FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA dei Dottori Commercialisti e degli

Dettagli

APRIRE IL BUSINESS ALL ERA DIGITALE: FARE IMPRESA OGGI JOBLEADER Corso di specializzazione 16, 17 novembre 2012 e 14, 15 dicembre 2012

APRIRE IL BUSINESS ALL ERA DIGITALE: FARE IMPRESA OGGI JOBLEADER Corso di specializzazione 16, 17 novembre 2012 e 14, 15 dicembre 2012 APRIRE IL BUSINESS ALL ERA DIGITALE: FARE IMPRESA OGGI JOBLEADER Corso di specializzazione 16, 17 novembre 2012 e 14, 15 dicembre 2012 Aprire il business all era digitale: fare impresa oggi JOBLEADER Corso

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

4 dicembre 2012, Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina

4 dicembre 2012, Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina Cerimonia di conferimento Master Honoris Causa of Business Administration della Fondazione CUOA Leonardo Del Vecchio, Presidente Luxottica Group S.p.A. 4 dicembre 2012, Villa Valmarana Morosini, Altavilla

Dettagli

FONDOPROFESSIONI ACCREDITAMENTO CATALOGO FORMATIVO OFFERTA FORMATIVA

FONDOPROFESSIONI ACCREDITAMENTO CATALOGO FORMATIVO OFFERTA FORMATIVA FONDOPROFESSIONI ACCREDITAMENTO CATALOGO FORMATIVO OFFERTA FORMATIVA AREA TEMATICA: GESTIONE DEL CREDITO E RAPPORTO BANCA-IMPRESA Corso di specializzazione Il ruolo del professionista nella gestione del

Dettagli

Human Resources Management

Human Resources Management EXECUTIVE EDUCATION Human Resources Management Corso executive in collaborazione con 29 APRiLe- 22 ottobre 2011 il sistema Jobleader: un metodo evoluto per potenziare le competenze delle figure chiave

Dettagli

Gestione XXXXX d azienda FOTO. Laurea magistrale. Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Piacenza Cremona a.a. 2014 2015. www.unicatt.

Gestione XXXXX d azienda FOTO. Laurea magistrale. Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Piacenza Cremona a.a. 2014 2015. www.unicatt. Percorsi Formativi Corso Facoltà di laurea Gestione XXXXX d azienda Facoltà di Economia e Giurisprudenza FOTO Laurea magistrale www.unicatt.it Piacenza Cremona a.a. 2014 2015 www.unicatt.it INDICE Laurea

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM Master di I Livello - IX EDIZIONE - A.A. 2015-2016 Premessa Il MIGEM è dedicato a tutti coloro che sentono l esigenza di un programma formativo completo e

Dettagli

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Programma Executive Intensive Milano, 16 21 novembre 2015 SHORT

Dettagli

MASTER in BUSINESS ADMINISTRATION XIII edizione - 2016-2018

MASTER in BUSINESS ADMINISTRATION XIII edizione - 2016-2018 MASTER in BUSINESS ADMINISTRATION XIII edizione - 2016-2018 Caratteristiche dello scenario Il cambiamento non è né comodo né facile, possiamo definirlo come una faticosa opportunità ed oggi il successo

Dettagli

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT ENTERPRISE RISK MANAGEMENT UNA NUOVA PROSPETTIVA DELLA GESTIONE STRATEGICA AZIENDALE 2 a edizione 20-22 MAGGIO 2015 www.mib.edu/erm ENTERPRISE RISK MANAGEMENT Rispondendo a un esigenza sempre più sentita

Dettagli

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 MASTER IN FIVE STARS HOTEL MANAGEMENT IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 HOTEL BUSINESS SCHOOL La Hotel Business School, nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Forte Village Resort e la LUISS Business

Dettagli

Dirigere con successo un impresa del settore edile. Corso executive di alta formazione in gestione aziendale. progettato e realizzato da

Dirigere con successo un impresa del settore edile. Corso executive di alta formazione in gestione aziendale. progettato e realizzato da Dirigere con successo un impresa del settore edile Corso executive di alta formazione in gestione aziendale progettato e realizzato da ITALSOFT GROUP per la formazione degli imprenditori del settore edile

Dettagli

HFBHospitality management and Food & Beverage

HFBHospitality management and Food & Beverage HFBHospitality management and Food & Beverage Master Internazionale di I Livello Sede: Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Finanziarie (SEAF) Coordinatore:

Dettagli

Governare il cambiamento per creare valore condiviso

Governare il cambiamento per creare valore condiviso ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Percorsi formativi per una nuova Pubblica Amministrazione Governare il cambiamento per creare valore condiviso Corsi settembre - dicembre 2012: 1. Il nuovo governo locale

Dettagli

JAPAN KAIZEN TOUR 12-19 ottobre 2013

JAPAN KAIZEN TOUR 12-19 ottobre 2013 www.cuoa.it in collaborazione con www.giappone-italia.it www.genbakaizen.com JAPAN KAIZEN TOUR 12-19 ottobre 2013 Lean management & Management by cleaning Obiettivi Destinatari studiare il background e

Dettagli

EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI, DELL INNOVAZIONE, DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN EMPOWER YOUR VISION EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 2016 SDABOCCONI.IT/SUPPLY Executive Program

Dettagli

Comer Academy. La sede

Comer Academy. La sede Comer Academy Nata nel 2008 per sostenere il processo di cambiamento dell azienda, Comer Academy è il centro per la diffusione della cultura dell eccellenza alla base del modello di business di Comer Industries.

Dettagli

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI, DELL INNOVAZIONE, DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN EMPOWER YOUR VISION EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT 2016 SDABOCCONI.IT/PROCUREMENT Executive

Dettagli

Ut Occat ora et eaquam esed modisit.

Ut Occat ora et eaquam esed modisit. Ut Occat ora et eaquam esed modisit. Go International! The UniCredit Learning Experience L offerta formativa UniCredit al servizio delle Imprese Catalogo 2014 Company Profile 2013 Benvenuto in Go International!

Dettagli

Retail Management percorso di alta formazione

Retail Management percorso di alta formazione Retail Management percorso di alta formazione Progettato in partnership con ERspa 1ª EDIZIONE " La Fondazione CUOA è stata pioniera dieci anni fa, con il lancio del Master in Retail Management, nel rispondere

Dettagli

rete di enti di formazione per le PMI T.E.A.M. - Training Experiences and Management

rete di enti di formazione per le PMI T.E.A.M. - Training Experiences and Management rete di enti di formazione per le PMI T.E.A.M. - Training Experiences and Management rete di enti di formazione per le PMI Fondazione ISTUD ASF-Associazione Servizi Formativi Università degli Studi di

Dettagli

PMI. ed INTERNAZIONALIZZAZIONE: SFIDA. sempre possibile. una

PMI. ed INTERNAZIONALIZZAZIONE: SFIDA. sempre possibile. una PMI ed INTERNAZIONALIZZAZIONE: una SFIDA sempre possibile PMI ed INTERNAZIONALIZZAZIONE: una sempre possibile SFIDA Dopo il successo della prima edizione, CNA Servizio Estero propone ESTER 2011, un nuovo

Dettagli

Nasce a Bologna la prima Family Business Academy (FBA).

Nasce a Bologna la prima Family Business Academy (FBA). Una iniziativa di Nasce a Bologna la prima Family Business Academy (FBA). In collaborazione con Un progetto innovativo a supporto delle nuove sfide delle Imprese Familiari: un percorso formativo permanente

Dettagli

Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale Cattedra Edoardo Garrone 3ª edizione

Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale Cattedra Edoardo Garrone 3ª edizione Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale Cattedra Edoardo Garrone 3ª edizione Costruire reti cooperanti di turismo e cultura Siracusa, 13 ottobre - 22 novembre 2008 1) GLI OBIETTIVI Il progetto

Dettagli

GESTIONE DELLE AZIENDE VITIVINICOLE

GESTIONE DELLE AZIENDE VITIVINICOLE EXECUTIVE education Accademia Italiana della Vite e del Vino GESTIONE DELLE AZIENDE VITIVINICOLE corso DI ALTA FORMAZIONE Corso base per il conseguimento dell Executive Master in Wine Business Management

Dettagli

DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE FORMAZIONE.Upgrading DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Come elaborare un strategia e pianificare un progetto per crescere nei mercati internazionali PERCHE La globalizzazione

Dettagli

ETA Management. ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it. Milano, Gennaio 2009

ETA Management. ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it. Milano, Gennaio 2009 Milano, Gennaio 2009 ETA Management ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it Noi crediamo che oggi, NELL' EPOCA DELLA "DIGITAL ECONOMY,

Dettagli

LEAN OFFICE & SERVICE

LEAN OFFICE & SERVICE LEAN OFFICE & Percorso di Certificazione Advanced 2015 People & Organizational Development Realizzato in collaborazione con Telos Consulting Z1138 I Edizione / Executive Education 26 OTTOBRE 2015 24 NOVEMBRE

Dettagli

innovazione PER del business IL business 15 e 16/06/2012 6 e 7/07/2012 20 e 21/07/2012 Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani Via Roveredo, 20/b

innovazione PER del business IL business 15 e 16/06/2012 6 e 7/07/2012 20 e 21/07/2012 Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani Via Roveredo, 20/b PER Polo Tecnologico di Andrea Galvani Via Roveredo, 0/b Innovazione, Innovazione per il business è un ciclo di incontri di formazione breve indirizzati ai decisori aziendali per stimolare le capacità

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

ICT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE

ICT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE ICT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE 02 OTTOBRE 2015-2 APRILE 2016 Potenziare le competenze tecnico-specialistiche. Sviluppare le abilità relazionali e manageriale. JobLeader è una proposta unica, innovativa,

Dettagli

Il Risk Management in azienda

Il Risk Management in azienda Il Risk Management in azienda Approccio integrato alla gestione dei Rischi Aziendali Dall assessment iniziale allo sviluppo di modelli organizzativi per la governance dei rischi di impresa CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli