Analisi sul campo - Acidità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Analisi sul campo - Acidità"

Transcript

1 Analisi sul campo - Acidità Acidità con metil-arancio Acidità con fenolftleina

2 Analisi sul campo - Acidità Montare il puntale sulla siringa assicurando una connessione a tenuta. Per usare la siringa di titolazione, spingere lo stantuffo nella siringa fino a fine corsa, inserire il puntale nel reagente e tirare lo stantuffo verso l esterno fino a che il bordo inferiore della guarnizione corrisponde alla tacca 0 ml della siringa. Analisi dell acidità con metil-arancio 1. Togliere il coperchio del piccolo contenitore in plastica, sciacquarlo con un po di acqua da analizzare, quindi riempirlo con il campione fino alla tacca dei 5 ml. Richiudere il coperchio. 2. Aggiungere una goccia di reagente 1 attraverso il foro sul coperchio e mescolare come mostato in figura. 3. Attraverso il foro sul tappo, aggiungere una goccia di reagente 2 e mescolare. Se la soluzione è verde o blu, registrare il valore 0 per l acidità metil-arancio. Eseguire la procedura per la determinazione dell acidità con fenolftaleina. Se la soluzione è gialla, continuare con il punto successivo. 4. Con la siringa di titolazione prelevare il reagente 4 come spiegato. 5. Inserire il puntale nel foro del coperchio del contenitore ed aggiungere la soluzione lentamente, goccia a goccia, mescolando dopo ogni goccia aggiunta. Continuare fino a quando la soluzione vira da giallo a verde. Leggere i millilitri della soluzione di titolazione dalla scala della siringa e moltiplicare per un fattore 500 per ottenere l acidità espressa in mg/l di CaCO 3. Analisi dell acidità con fenolftaleina 1. Togliere il coperchio del piccolo contenitore in plastica, sciacquarlo con un po di acqua da analizzare, quindi riempirlo con il campione fino alla tacca dei 5 ml. Richiudere il coperchio. 2. Attraverso il foro sul coperchio, aggiungere una goccia di reagente 3 e mescolare. Se la soluzione diventa rossa o rosa, la soluzione è alcalina; analizzare l alcalinità con l apposito kit. Se la soluzione rimane incolore, procedere con il punto successivo. 3. Con la siringa di titolazione prelevare il reagente 4 come spiegato. 4. Inserire il puntale della siringa nel foro del coperchio del contenitore ed aggiungere la soluzione lentamente, goccia a goccia, mescolando dopo ogni goccia aggiunta. Continuare fino a quando la soluzione diventa rosa. Leggere i millilitri della soluzione di titolazione dalla scala della siringa e moltiplicare per un fattore 500 per ottenere l acidità espressa in mg/l (ppm) di CaCO 3. Analisi di basse concentrazioni Se il risultato è minore di 100 mg/l, usare il contenitore in plastica grande, riempirlo con il campione fino alla tacca dei 25 ml e chiudere il coperchio. Eseguire l analisi come spiegato qui sopra, quindi per ottenere i risultati in acidità metil-arancio e acidità fenolftaleina, moltiplicare il valore letto sulla siringa per un fattore 100.

3 Analisi sul campo - Alcalinità Analisi dell alcalinità 1 2 Alcalinità con fenolftaleina Alcalinità totale 3 4

4 Analisi sul campo - Alcalinità Montare il puntale sulla siringa assicurando una connessione a tenuta. Per usare la siringa di titolazione, spingere lo stantuffo nella siringa fino a fine corsa, inserire il puntale nel reagente e tirare lo stantuffo verso l esterno fino a che il bordo inferiore della guarnizione corrisponde alla tacca 0 ml della siringa. Analisi dell alcalinità con fenolftaleina 1. Togliere il coperchio del piccolo contenitore in plastica, sciacquarlo con un po di acqua da analizzare, quindi riempirlo con il campione fino alla tacca dei 5 ml e richiudere il coperchio. 2. Aggiungere una goccia di reagente 1 attraverso il foro sul coperchio e mescolare con attenzione, formando piccoli cerchi con il contenitore. Se la soluzione rimane incolore, registrare il valore 0 per l alcalinità con fenolftaleina e continuare con la procedura per la determinazione dell alcalinità totale. Se la soluzione è rosa o rossa, procedere con il punto successivo. 3. Con la siringa di titolazione prelevare il reagente 3 come spiegato 4. Inserire il puntale della siringa nel foro del coperchio del contenitore in plastica ed aggiungere la soluzione lentamente, goccia a goccia, mescolando dopo ogni goccia aggiunta. Continuare fino a quando la soluzione diventa incolore. Leggere i millilitri della soluzione di titolazione dalla scala della siringa e moltiplicare per un fattore 300 per ottenere l alcalinità espressa in mg/l di CaCO 3. Determinazione dell alcalinità totale 1. Togliere il coperchio del piccolo contenitore in plastica, sciacquarlo con un po di acqua da analizzare, quindi riempirlo con il campione fino alla tacca dei 5 ml e richiudere il coperchio. 2. Aggiungere una goccia di reagente 2 attraverso il foro sul coperchio e mescolare. Se la soluzione è gialla significa che è acida, quindi è necessario eseguire un analisi dell acidità. Se la soluzione è verde o blu, procedere con il punto successivo. 3. Con la siringa di titolazione prelevare il reagente 3 come spiegato 4. Inserire il puntale della siringa nel foro del coperchio del contenitore in plastica ed aggiungere la soluzione lentamente, goccia a goccia, mescolando dopo ogni goccia aggiunta. Continuare fino a quando la soluzione diventa gialla. Leggere i millilitri della soluzione di titolazione dalla scala della siringa e moltiplicare per un fattore 300 per ottenere l alcalinità espressa in mg/l di CaCO 3. Analisi di basse concentrazioni Se il risultato è minore di 100 mg/l, usare il contenitore in plastica grande, riempirlo con il campione fino alla tacca dei 15 ml e chiudere il coperchio. Eseguire l analisi come spiegato qui sopra, quindi per ottenere i risultati in alcalinità fenolftaleina e alcalinità totale, moltiplicare il valore letto sulla siringa per un fattore 100.

5 Analisi sul campo - anidride carbonica Analisi dell anidride carbonica

6 Analisi sul campo - anidride carbonica Determinazione dell anidride carbonica nella scala da 0 a 100 mg/l 1. Togliere il coperchio del piccolo contenitore in plastica, sciacqualo con un po di acqua da analizzare, quindi riempirlo con il campione fino alla tacca dei 5 ml e richiudere il coperchio. 2. Aggiungere una goccia di reagente 1 attraverso il foro sul coperchio e mescolare con attenzione, formando piccoli cerchi con il contenitore. Se la soluzione diventa rosa o rossa, registrare 0 mg/l di CO 2. Se la soluzione rimane incolore, procedere con il punto successivo. 3. Usare la siringa di titolazione: spingere lo stantuffo nella siringa fino a fine corsa, inserire il puntale nel reagente 2 e tirare lo stantuffo verso l esterno fino a che il bordo inferiore della guarnizione corrisponde alla tacca 0 ml della siringa. Nota: montare il puntale sulla siringa assicurando una connessione a tenuta. 4. Inserire il puntale della siringa nel foro del coperchio del contenitore in plastica ed aggiungere la soluzione lentamente, goccia a goccia, mescolando dopo ogni goccia aggiunta. Continuare fino a quando la soluzione diventa rosa. Leggere i millilitri della soluzione di titolazione dalla scala della siringa e moltiplicare per un fattore 100 per ottenere l alcalinità espressa in mg/l di CO 2. Determinazione dell anidride carbonica nella scala da 0 a 50 mg/l Se il risultato è minore di 50 mg/l, riempire il contenitore piccolo in plastica con il campione fino alla tacca dei 10 ml e chiudere il coperchio. Eseguire l analisi come spiegato qui sopra, quindi per ottenere il risultato, moltiplicare il valore letto sulla siringa per un fattore 50. Determinazione dell anidride carbonica nella scala da 0 a 10 mg/l Se il risultato è minore di 10 mg/l, usare il contenitore in plastica grande, riempirlo con il campione fino alla tacca dei 50 ml e chiudere il coperchio. Eseguire l analisi come spiegato qui sopra, quindi per ottenere il risultato, moltiplicare il valore letto sulla siringa per un fattore 10.

7 Analisi sul campo - Conducibilità / TDS Analisi di conducibilità e TDS Utilizzo del conduttivimetro tascabile DiST 5 1. Accendere lo strumento tenendo premuto il pulsante MODE per 2-3 secondi. Tutti i segmenti utilizzati del display sono visibili per alcuni secondi, quindi viene visualizzata la percentuale di carica residua della batteria. 2. Per misurare, immergere la sonda nella soluzione da esaminare. 3. Selezionare la scala EC o TDS con il pulsante SET/HOLD. 4. Le misure dovrebbero essere registrate quando sono stabili, ovvero quando il simbolo di orologio si spegne. 5. La lettura di EC (o TDS) automaticamente compensata in temperatura è mostrata sul livello principale del display, mentre su quello secondario viene visualizzata la temperatura del campione. 6. Per congelare il display, tener premuto il pulsante SET/HOLD fino a quando sul display compare il messaggio HOLD. Per tornare alle normali operazioni, premere uno dei due pulsanti. 7. Per spegnere lo strumento, premere il pulsante MODE da modalità normale di misura. Quando appare il messaggio OFF, rilasciare il pulsante. Per cambiare unità di misura della temperatura ( C/ F), da modalità di misura tener premuto il pulsante MODE fino a quando compare il messaggio TEMP sul display secondario. Usare il pulsante SET/HOLD per cambiare l unità e quindi premere MODE due volte per tornare alla normale modalità di misura. Se si eseguono misure successive in campioni diversi, per evitare contaminazioni sciacquare la sonda con abbondante acqua, quindi avvinarla con la successiva soluzione da esaminare.

8 Analisi sul campo - Ossigeno disciolto Analisi dell ossigeno disciolto

9 Analisi sul campo - Ossigeno disciolto 1. Sciacquare 3 volte la bottiglia in vetro con l acqua da analizzare, quindi riempire fino a traboccare. Inserire il tappo facendo attenzione che non rimangano bolle d aria all interno della bottiglia. 2. Togliere il tappo ed aggiungere 5 gocce di reagente Aggiungere 5 gocce di reagente 2. Tappare la bottiglia, agitarla vigorosamente e lasciarla riposare per 1 minuto. Si formerà un precipitato flocculante. 4. Togliere il tappo, aggiungere 10 gocce di reagente 3, tappare di nuovo la bottiglia ed agitare vigorosamente fino a completo dissolvimento del particolato presente. Nota: se è presente ossigeno, il precipitato flocculante scomparirà e la soluzione diventerà gialla. 5. Togliere il coperchio del contenitore in plastica, sciacquarlo con un po di soluzione della bottiglia, quindi riempirlo fino alla tacca dei 5 ml e chiudere il coperchio. 6. Aggiungere 1 goccia di reagente 4 attraverso il foro sul coperchio e mescolare facendo ruotare il contenitore in piccoli cerchi. La soluzione cambierà colore, da violetto a blu. 7. Usare la siringa di titolazione: spingere lo stantuffo nella siringa fino a fine corsa, inserire il puntale nel reagente 5 e tirare lo stantuffo verso l esterno fino a che il bordo inferiore della guarnizione corrisponde alla tacca 0 ml della siringa. Nota: montare il puntale sulla siringa assicurando una connessione a tenuta. 8. Inserire il puntale della siringa nel foro del coperchio del contenitore in plastica ed aggiungere la soluzione lentamente, goccia a goccia, mescolando dopo ogni goccia aggiunta. Continuare fino a quando la soluzione vira da blu a incolore. Leggere i millilitri della soluzione di titolazione dalla scala della siringa e moltiplicare per un fattore 10 per ottenere i mg/l (ppm) di ossigeno. Se il risultato è minore di 5 mg/l, aggiungere al contenitore in plastica il campione dalla bottiglia in vetro, fino alla tacca dei 10 ml e richiudere il coperchio. Procedere con l analisi come spiegato qui sopra, quindi per ottenere i mg/l di ossigeno disciolto nel campione, moltiplicare il valore letto sulla siringa per un fattore 5.

10 Analisi sul campo - Durezza Analisi della durezza

11 Analisi sul campo - Durezza Nota: montare il puntale sulla siringa assicurando una connessione a tenuta. Scala alta, da 0 a 300 mg/l CaCO 3 1. Togliere il coperchio dal piccolo contenitore in plastica, sciacquarlo con un po del campione da analizzare, quindi riempirlo fino alla tacca dei 5 ml e richiudere il coperchio. 2. Aggiungere 5 gocce di reagente 1 attraverso il foro sul coperchio e mescolare con attenzione, come mostrato in figura. 3. Aggiungere 1 goccia di reagente 2 attraverso il foro sul coperchio e mescolare come descritto. La soluzione diventa rosso-viola. 4. Usare la siringa di titolazione: spingere lo stantuffo nella siringa fino a fine corsa, inserire il puntale nel reagente 3 e tirare lo stantuffo verso l esterno fino a che il bordo inferiore della guarnizione corrisponde alla tacca 0 ml della siringa. 5. Inserire il puntale della siringa nel foro del coperchio del contenitore in plastica ed aggiungere la soluzione lentamente, goccia a goccia, mescolando dopo ogni goccia aggiunta. Continuare fino a quando la soluzione diventa viola, quindi mescolare per 15 secondi dopo ogni goccia aggiunta fino a quando la soluzione diventa blu. Leggere i millilitri della soluzione di titolazione dalla scala della siringa e moltiplicare per un fattore 300 per ottenere i mg/l (ppm) di CaCO 3. Scala bassa, da 0 a 30 mg/l CaCO 3 Se il risultato è minore di 30 mg/l, è possibile migliorare la precisione del test procedendo come descritto qui di seguito. Togliere il coperchio dal contenitore in plastica grande, sciacquarlo con un po del campione da analizzare, quindi riempirlo fino alla tacca dei 50 ml. Richiudere il coperchio. Procedere con l analisi come spiegato qui sopra. Leggere i millilitri della soluzione di titolazione dalla scala della siringa e moltiplicare per un fattore 30 per ottenere i mg/l (ppm) di CaCO 3.

12 Analisi sul campo - Nitrati 1 Riempire la cuvetta in vetro con il campione fino alla tacca dei 10 ml. 10ml 3 Tappare ed agitare vigorosamente per 1 minuto esatto. 2 Aggiungere 1 4 bustina di reagente HI Attendere 4 minuti in modo che si sviluppi il colore, quindi aprire la cuvetta e riempire il cubo comparatore con 5 ml di campione reagito. 5 Determinare quale colore del cubo corrisponde a quello della soluzione e registrare il risultato come mg/l (ppm) di azoto nitrato. Per un miglior confronto tra i colori, si consiglia di mettere un foglio bianco dietro al cubo, a circa 10 cm di distanza. Per convertire la lettura in mg/l di nitarti (NO 3 ), moltiplicare la lettura per un fattore 4.43.

13 Analisi sul campo - Fosfati 1 Togliere il coperchio dal 2 contenitore in plastica, sciacquarlo con il campione e riempirlo fino alla tacca dei 10 ml. Aggiungere una bustina di reagente HI Chiudere il coperchio e mescolare la soluzione fino a completo dissolvimento del reagente in polvere. 4 Togliere il coperchio e trasferire la soluzione nel cubo comparatore. Lasciar riposare per 1 minuto. 5 Determinare quale colore del cubo corrisponde a quello della soluzione e registrare il risultato come mg/l (ppm) di fosfati.

14 Analisi sul campo - Temperatura Misure con il conduttivimetro tascabile Utilizzo del conduttivimetro tascabile DiST 5 1. Accendere lo strumento tenendo premuto il pulsante MODE per 2-3 secondi. Tutti i segmenti utilizzati del display sono visibili per alcuni secondi, quindi viene visualizzata la percentuale di carica residua della batteria. 2. Per misurare, immergere la sonda nella soluzione da esaminare. 3. Selezionare la scala EC o TDS con il pulsante SET/HOLD. 4. Le misure dovrebbero essere registrate quando sono stabili, ovvero quando il simbolo di orologio si spegne. 5. La lettura di EC (o TDS) automaticamente compensata in temperatura è mostrata sul livello principale del display, mentre su quello secondario viene visualizzata la temperatura del campione. 6. Per congelare il display, tener premuto il pulsante SET/HOLD fino a quando sul display compare il messaggio HOLD. Per tornare alle normali operazioni, premere uno dei due pulsanti. 7. Per spegnere lo strumento, premere il pulsante MODE da modalità normale di misura. Quando appare il messaggio OFF, rilasciare il pulsante. Per cambiare unità di misura della temperatura ( C/ F), da modalità di misura tener premuto il pulsante MODE fino a quando compare il messaggio TEMP sul display secondario. Usare il pulsante SET/HOLD per cambiare l unità e quindi premere MODE due volte per tornare alla normale modalità di misura. Se si eseguono misure successive in campioni diversi, per evitare contaminazioni sciacquare la sonda con abbondante acqua, quindi avvinarla con la successiva soluzione da esaminare.

15 Analisi sul campo - Temperatura Misure con il phmetro tascabile Utilizzo del phmetro tascabile phep 4 1. Accendere lo strumento tenendo premuto il pulsante MODE per 2-3 secondi. Tutti i segmenti utilizzati del display sono visibili per alcuni secondi, quindi viene visualizzata la percentuale di carica residua della batteria. 2. Per misurare, immergere l elettrodo nella soluzione da esaminare, mescolando delicatamente. Le misure dovrebbero essere registrate quando sono stabili, ovvero quando il simbolo di orologio si spegne. 3. La lettura di ph automaticamente compensata in temperatura è mostrata sul livello principale del display, mentre su quello secondario viene visualizzata la temperatura del campione. 4. Per congelare il display, tener premuto il pulsante SET/HOLD fino a quando sul display compare il messaggio HOLD. Per tornare alle normali operazioni, premere uno dei due pulsanti. 5. Per spegnere lo strumento, premere il pulsante MODE da modalità normale di misura. Quando appare il messaggio OFF, rilasciare il pulsante.

16 Analisi sul campo - Torbidità 1 2 Quando il disco di Secchi tocca la superficie dell acqua, segnare la corda (punto A). 3 Immergere il disco fino a quando non è più visibile. Segnare la corda (punto B). 4 Immergere ancora un po il disco, quindi tirarlo fuori lentamente fino a quando diventa di nuovo visibile. Marcare la corda (punto C). La media tra le distanze A-B e A-C è la misura di torbidità.

Settore 7. Kit rapidi e strumenti per analisi acqua

Settore 7. Kit rapidi e strumenti per analisi acqua Settore 7 Kit rapidi e strumenti per analisi acqua Indice del settore - Kit rapidi analisi acqua pagina,2,3 - Tester analisi acqua tascabili pagina 4 - Tester analisi acqua tascabili serie pagina 5 - Tester

Dettagli

HI Kit per l'analisi dell'ammoniaca in acqua dolce. Manuale di istruzioni. Specifiche

HI Kit per l'analisi dell'ammoniaca in acqua dolce. Manuale di istruzioni. Specifiche HI 3824 dell'ammoniaca in acqua dolce 1 bicchiere in plastica con tappo da 20 ml; 1 scala colorimetrica di comparazione; reagente ammoniaca per acque dolci, flacone con contagocce da 20 ml; reagente di

Dettagli

Manuale di istruzioni. Fotometri portatili multiparametro

Manuale di istruzioni. Fotometri portatili multiparametro Manuale di istruzioni Fotometri portatili multiparametro 1 Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo manuale prima di utilizzare la strumentazione,

Dettagli

KIT RAPIDI ANALISI ACQUA

KIT RAPIDI ANALISI ACQUA KIT RAPIDI ANALISI ACQUA Kit rapidi analisi acqua Codice Descrizione Scala Conf. KA00 Acidita m tit. gr.f. gr.f. Settore 07-0 KA002 Alcalinita tit. P ed m gr.f. KA003 Alcalinita caldaie t epm KA004 Alcalinita

Dettagli

INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Lab Mi490 Valori di Perossido nell olio

INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Lab Mi490 Valori di Perossido nell olio www.milwaukeetesters.com INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Lab Mi490 Valori di Perossido nell olio www.milwaukeeinst.com 1 INDICE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 2 DESCRIZIONE GENERALE... 3 SPECIFICHE

Dettagli

La nozione di ph. SCOPO Valutazione della forza acida

La nozione di ph. SCOPO Valutazione della forza acida La nozione di ph PRINCIPIO Il ph è la misura dell attività idrogenionica in relazione agli acidi disciolti in un vino o in un mosto. Il ph si definisce come il logaritmo negativo della concentrazione idrogenionica.

Dettagli

DETERMINAZIONE della MASSA di ACIDO ACETICO PRESENTE in un 1 L di ACETO

DETERMINAZIONE della MASSA di ACIDO ACETICO PRESENTE in un 1 L di ACETO DETERMINAZIONE della MASSA di ACIDO ACETICO PRESENTE in un 1 L di ACETO OBIETTIVO: determinare i grammi di acido acetico presenti in 1 litro di aceto comune (concentrazione in g/l). Approccio al problema:

Dettagli

KIT DI ANALISI HYDROCHECK TITRATEST

KIT DI ANALISI HYDROCHECK TITRATEST KIT DI ANALISI HYDROCHECK TITRATEST NOME KIT: HCK TITRATEST ACIDITÀ F Cod.N 6001 TIPO DI ANALISI: acidi deboli e forti, in gradi francesi METODO DI ANALISI: Titolazione con sodio idrato SENSIBILITA : in

Dettagli

HI 3810 Kit per analisi dell ossigeno disciolto

HI 3810 Kit per analisi dell ossigeno disciolto HI 3810 Kit per analisi dell ossigeno disciolto Gentile cliente, grazie per aver scelto un prodotto Hanna. Legga attentamente questo foglio di istruzioni prima di utilizzare il kit di analisi. Il esso

Dettagli

Analisi sul campo - Azoto

Analisi sul campo - Azoto Analisi sul campo - Azoto Metodo di estrazione del campione di terreno Questa procedura viene utilizzata per ottenere un campione rappresentativo del terreno da analizzare. Questo campione può essere usato

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Conduttimetro. Modello EC210

Manuale d Istruzioni. Conduttimetro. Modello EC210 Manuale d Istruzioni Conduttimetro Modello EC210 Introduzione Grazie per aver scelto il conduttimetro Extech EC210 che visualizza contemporaneamente conducibilità e temperatura. La conducibilità viene

Dettagli

Chematest 20 ANALYTICAL INSTRUMENTS. Manuale dell Operatore A Swan Analytical Instruments AG. CH-8340 Hinwil/Switzerland

Chematest 20 ANALYTICAL INSTRUMENTS. Manuale dell Operatore A Swan Analytical Instruments AG. CH-8340 Hinwil/Switzerland Chematest 20 anuale dell Operatore A-70.065.624 ANALYTICAL INSTRUENTS Swan Analytical Instruments AG CH-8340 Hinwil/Switzerland Premessa Complimenti per aver scelto Chematest 20, che unisce la facilità

Dettagli

PRINCIPIO REAGENTI PREPARAZIONE DEL REAGENTE STABILITA TRATTAMENTO DEL CAMPIONE

PRINCIPIO REAGENTI PREPARAZIONE DEL REAGENTE STABILITA TRATTAMENTO DEL CAMPIONE PRINCIPIO REAGENTI PREPARAZIONE DEL REAGENTE STABILITA TRATTAMENTO DEL CAMPIONE ACIDO L-LATTICO su uova L acido L-lattico reagisce, per via enzimatica, con un derivato fenolico e induce la formazione di

Dettagli

A) Preparazione di una soluzione di Na 2 S 2 O N (0.1 M)

A) Preparazione di una soluzione di Na 2 S 2 O N (0.1 M) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II A.A. 2015/16 Laurea triennale in CHIMICA ANALITICA I E LABORATORIO CHIMICA INDUSTRIALE Preparazione e standardizzazione di una soluzione di Esercitazione n

Dettagli

Serie 7. The Future Starts Now. Termometri digitali Temp7. Temp7 PT100. Temp7 NTC. Temp7 K/T

Serie 7. The Future Starts Now. Termometri digitali Temp7. Temp7 PT100. Temp7 NTC. Temp7 K/T Serie 7 Termometri digitali PT100 NTC K/T Per sonde Pt100 RTD 0,1 C da -99,9 a +199,9 C / 1 C da -200 a +999 C Per sonde NTC 30K 0,1 C da -50,0 a +150,0 C Per sonde a termocoppia K e T K: 0,1 C da -99,9

Dettagli

Misuratore di pressione a doppio ingresso F01. Manuale dell'utente

Misuratore di pressione a doppio ingresso F01. Manuale dell'utente Misuratore di pressione a doppio ingresso 91-892651F01 Manuale dell'utente PULSANTI E CARATTERISTICHE Connettore di ingresso P2 Connettore di ingresso P1 Pulsante SET (P1, P2, P1-P2) Pulsante MAX/MIN Pulsante

Dettagli

MANUALE UTENTE. Tester per la misurazione del cloro Brevetto in sospeso. Modello CL500

MANUALE UTENTE. Tester per la misurazione del cloro Brevetto in sospeso. Modello CL500 MANUALE UTENTE Tester per la misurazione del cloro Brevetto in sospeso Modello CL500 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto del misuratore di cloro CL500. Il CL500 è un rivoluzionario ed esclusivo

Dettagli

TITOLAZIONI TITOLAZIONI ACIDO-BASE

TITOLAZIONI TITOLAZIONI ACIDO-BASE TITOLAZIONI TITOLAZIONI ACIDO-BASE titolazione nella quale sono coinvolti un acido e una base. La reazione generica è la seguente: Ac1 + Bas2 Ac2 + Bas1 con produzione della base e dell acido coniugato.

Dettagli

Manuale di istruzione HI & HI Misuratori Portatili di ph, EC, TDS e C

Manuale di istruzione HI & HI Misuratori Portatili di ph, EC, TDS e C Manuale di istruzione HI 9813-5 & HI 9813-6 Misuratori Portatili di ph, EC, TDS e C www.hanna.it 1 Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo manuale

Dettagli

INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine Lab Mi454 Acido Tartarico

INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine Lab Mi454 Acido Tartarico INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine Lab Mi454 Acido Tartarico 1 INDICE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 DESCRIZIONE GENERALE... 4 SPECIFICHE TECNICHE... 6 GUIDA

Dettagli

E6/E60/E600 Informazioni in breve

E6/E60/E600 Informazioni in breve E6/E60/E600 Informazioni in breve J Le presenti istruzioni in breve non sostituiscono le «Istruzioni per l uso E6/E60/E600». Come prima cosa si raccomanda di leggere e attenersi alle norme di sicurezza

Dettagli

Cuvette-test LCK 327 Durezza dell acqua calcio/magnesio

Cuvette-test LCK 327 Durezza dell acqua calcio/magnesio ATTENZIONE! La data dell edizione attuale è segnalata nella metodica opp. in lettura. Cuvette-test Principio Ioni di calcio e magnesio reagiscono con un ftalato metallico dando una colorazione violetta.

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO IN CAFFEINA

DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO IN CAFFEINA DETERMINAZIONE DEL CONTENUTO IN CAFFEINA (PER VIA SPETTROFOTOMETRICA ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DELLA RETTA DI TARATURA). O CH 3 H 3 C 1 6 N N 7 5 2 8 O N N 3 4 9 CH 3 Caffeina (1,3,7-trimetil-3,7-diidro-1H-purin-2,6-dione)

Dettagli

Manuale di Istruzioni HI Misuratore Portatile di ph, EC, TDS e C

Manuale di Istruzioni HI Misuratore Portatile di ph, EC, TDS e C Manuale di Istruzioni HI 9811-5 Misuratore Portatile di ph, EC, TDS e C www.hanna.it 1 Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo manuale prima di utilizzare

Dettagli

Manuale d Istruzioni Misuratore di Ossigeno Disciolto Modello DO210

Manuale d Istruzioni Misuratore di Ossigeno Disciolto Modello DO210 Manuale d Istruzioni Misuratore di Ossigeno Disciolto Modello DO210 Introduzione Grazie per aver scelto il Misuratore di Ossigeno Disciolto / Temperatura Extech che visualizza contemporaneamente l ossigeno

Dettagli

Le borracce e i relativi coperchi possono essere lavati in sicurezza nel cestello superiore della lavastoviglie ma per risultati ottimali si consiglia di lavarli a mano. Lavare tutti i componenti con acqua

Dettagli

INDICE. Contalitri digitali... 3

INDICE. Contalitri digitali... 3 INDICE Contalitri digitali... 3 Contalitri digitali Codice: 01001201 Contalitri Digitale FM1 FM2 allarme tempo~tempo/volume con disco a led Varianti Codice 01001201-FM1 01001201-FM2 Descrizione Contalitri

Dettagli

SEZIONE 06 - ECOLOGIA

SEZIONE 06 - ECOLOGIA SEZIONE 06 - Indice categorie Kit per analisi ambientali Pag. 146 Materiali per raccolta campioni Pag. 147 Stazioni di rilevamento dell inquinamento atmosferico Pag. 148 Strumenti Digitali Pag. 149 CATALOGO

Dettagli

Termometro IR Fronte Senza Contatto

Termometro IR Fronte Senza Contatto Manuale d Istruzioni Termometro IR Fronte Senza Contatto Modello IR200 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Termometro IR Modello IR200. Questo termometro è progettato per scansionare gruppi

Dettagli

Olio e Vino Offerte estate 2016 Fotometro per i perossidi nell olio

Olio e Vino Offerte estate 2016 Fotometro per i perossidi nell olio Fotometro per i perossidi nell olio MI490 Fotometro per la determinazione dei Perossidi nell'olio. Scala: da 0.0 a 25.0 meqo2/kg, Accuratezza: +/- 0.5 meqo2/kg. Risoluzione: 0.5 meqo2/kg. Metodo: adattamento

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Psicrometro Digitale. Modello RH390. F C WBT Dew Point MAX MIN

Manuale d Istruzioni. Psicrometro Digitale. Modello RH390. F C WBT Dew Point MAX MIN Manuale d Istruzioni Psicrometro Digitale Modello RH390 MAX MIN F C WBT Dew Point Introduzione Congratulazioni per aver acquistato lo Psicrometro Digitale RH390 della Extech. Questo dispositivo misura

Dettagli

Guida all utilizzo dell autoiniettore. Cool.click2 è un dispositivo medico CE Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l uso.

Guida all utilizzo dell autoiniettore. Cool.click2 è un dispositivo medico CE Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l uso. Guida all utilizzo dell autoiniettore Cool.click2 è un dispositivo medico CE 0086. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l uso. Introduzione a cool.click 2 Questa è una guida sintetica

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Psicrometro Digitale. Modello RH390. Distributed by MicroDAQ.com, Ltd. (603)

Manuale d Istruzioni. Psicrometro Digitale. Modello RH390. Distributed by MicroDAQ.com, Ltd.  (603) Manuale d Istruzioni Psicrometro Digitale Modello RH390 MAX MIN F C WBT Dew Point Introduzione Congratulazioni per aver acquistato lo Psicrometro Digitale RH390 della Extech. Questo dispositivo misura

Dettagli

Manuale di Istruzioni HI Misuratore Portatile di ph, EC, TDS, e C

Manuale di Istruzioni HI Misuratore Portatile di ph, EC, TDS, e C Manuale di Istruzioni HI 9812-5 Misuratore Portatile di ph, EC, TDS, e C www.hanna.it 1 Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo manuale prima di

Dettagli

Sostanze inorganiche: determinazioni qualitative

Sostanze inorganiche: determinazioni qualitative Carbonati e Bicarbonati Indicare il tipo di sostanza basandosi sulle caratteristiche alla calcinazione e le prove di solubilità e il ph. Sodio carbonato anidro Na 2 CO 3 (F.U. X Edizione, European Pharmacopeia

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Termometro Tipo-K EasyView. Modello EA11A

Manuale d Istruzioni. Termometro Tipo-K EasyView. Modello EA11A Manuale d Istruzioni Termometro Tipo-K EasyView Modello EA11A Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Termometro EasyView della Extech. Questo dispositivo è dotato un ingresso singolo a termocoppia

Dettagli

CATALOGO2O16 ROYALNATURE

CATALOGO2O16 ROYALNATURE CATALOGO2O16 ROYALNATURE Sali Royal Nature formula speciale per acquari di barriera ROYAL NATURE ADVANCED PRO Sale naturale ottenuto per evaporazione di acqua tropicale pura del Mar Rosso, per tutti gli

Dettagli

MANUALE UTENTE. Tester per la misurazione del cloro Brevetto in sospeso. Modello CL500

MANUALE UTENTE. Tester per la misurazione del cloro Brevetto in sospeso. Modello CL500 MANUALE UTENTE Tester per la misurazione del cloro Brevetto in sospeso Modello CL500 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto del misuratore di cloro CL500. Il CL500 è un rivoluzionario ed esclusivo

Dettagli

Cuvette-test LCK 380 TOC Carbonio organico totale

Cuvette-test LCK 380 TOC Carbonio organico totale ATTENZIONE! La data dell edizione attuale è segnalata nella metodica opp. in lettura. Cuvette-test Principio Il carbonio totale () e il carbonio inorganico totale () vengono trasformati attraverso un'ossidazione

Dettagli

A) Determinazione gravimetrica di manganese(ii) e di zinco(ii)

A) Determinazione gravimetrica di manganese(ii) e di zinco(ii) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II A.A. 2015/16 Laurea triennale in CHIMICA ANALITICA I E LABORATORIO CHIMICA INDUSTRIALE Determinazione della percentuale di manganese(ii) e Esercitazione n 15

Dettagli

Manuale di istruzioni. HI & HI Misuratori portatili di ph, EC, TDS e C

Manuale di istruzioni. HI & HI Misuratori portatili di ph, EC, TDS e C Manuale di istruzioni HI 9811-0 & HI 9811-5 Misuratori portatili di ph, EC, TDS e C w w w. h a n n a. i t Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo

Dettagli

ISTRUZIONE DI LAVORO IL CAMPIONAMENTO ACQUE AD USO POTABILE

ISTRUZIONE DI LAVORO IL CAMPIONAMENTO ACQUE AD USO POTABILE ISTRUZIONE DI LAVORO IL 5.7.01 CAMPIONAMENTO ACQUE AD USO POTABILE Redatto da: RSQ Firma Verificato e Approvato da: RD Firma RSQ/RD Ed 04 del 24/03/2015 Pag 1/5 OGGETTO La presente Istruzione di Lavoro

Dettagli

www.milwaukeetesters.com INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine Lab Mi451 Rame www.milwaukeeinst.com

www.milwaukeetesters.com INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine Lab Mi451 Rame www.milwaukeeinst.com www.milwaukeetesters.com INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine Lab Mi451 Rame www.milwaukeeinst.com 1 INDICE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 DESCRIZIONE GENERALE...

Dettagli

IN QUESTA PROVA ANDREMO A DETERMINARE L ACIDITA DI UN CAMPIONE DI LATTE MEDIANTE UNA TITOLAZIONE ACIDO-BASE

IN QUESTA PROVA ANDREMO A DETERMINARE L ACIDITA DI UN CAMPIONE DI LATTE MEDIANTE UNA TITOLAZIONE ACIDO-BASE IN QUESTA PROVA ANDREMO A DETERMINARE L ACIDITA DI UN CAMPIONE DI LATTE MEDIANTE UNA TITOLAZIONE ACIDO-BASE Prima di passare però al procedimento vero e proprio è necessario fornire alcune definizioni

Dettagli

QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine. Manuale d uso. Cat. # OTA-WINE

QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine. Manuale d uso. Cat. # OTA-WINE QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine Cat. # OTA-WINE Manuale d uso Via San Geminiano, 4 41030 San Prospero (MO)- Italy : +39 059 8637161 : +39 059 7353024 : immunolab@generon.it : www.generon.it

Dettagli

MISURE SPERIMENTALI DI CONDUCIBILITA DI ELETTROLITI FORTI

MISURE SPERIMENTALI DI CONDUCIBILITA DI ELETTROLITI FORTI MISURE SPERIMENTALI DI CONDUCIBILITA DI ELETTROLITI FORTI APPARECCHIATURA: - Conduttimetro CRISON GLP 31+ - Cella conduttometria - Bagno termostatico - Termometro - Bicchiere da 100 ml - 2 matracci da

Dettagli

Test in serie LCW 510 Cloro/ozono

Test in serie LCW 510 Cloro/ozono ATTENZIONE! La data dell edizione attuale è segnalata nella metodica opp. in lettura. Vedere anche sotto Note. Test in serie Principio Gli ossidanti reagiscono con la dietil-p-fenilendiammina (DPD) formando

Dettagli

Igro-Termometro di Precisione Modello RH490

Igro-Termometro di Precisione Modello RH490 Manuale d Istruzioni Igro-Termometro di Precisione Modello RH490 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato l Igro-Termometro di Precisione Extech RH490. Questo di dispositivo misura Umidità, Temperatura

Dettagli

1: Solo a tecnici qualificati è permesso di usare e manovrare questo strumento.

1: Solo a tecnici qualificati è permesso di usare e manovrare questo strumento. Contatore refrigerante digitale (Tester) Istruzioni per l uso Leggere attentamente le istruzioni prima dell uso. Sicurezza nell uso 1: Solo a tecnici qualificati è permesso di usare e manovrare questo

Dettagli

Manuale di istruzioni del Termometro a contatto PCE-T312

Manuale di istruzioni del Termometro a contatto PCE-T312 www.pce-italia.it Via Pesciatina 878/B int.6 55010 Gragnano Capannori (LU) Tel. : +39 0583 975114 Fax: +39 0583 974824 info@pce-italia.es www.pce-italia.it Manuale di istruzioni del Termometro a contatto

Dettagli

Misuratore multiparametrico da banco ORION VERSA STAR

Misuratore multiparametrico da banco ORION VERSA STAR RELAZIONE TECNICA Misuratore multiparametrico da banco ORION VERSA STAR Il più evoluto strumento da banco sul mercato! Il modello VERSA STAR è composto da una piattaforma con la possibilità di collegare

Dettagli

Vi preghiamo di leggere l intero manuale d uso prima di utilizzare lo strumento.

Vi preghiamo di leggere l intero manuale d uso prima di utilizzare lo strumento. 2 Vi preghiamo di leggere l intero manuale d uso prima di utilizzare lo strumento. Dimensioni: Peso: Batterie: Durata batterie: Sensibilità (alta): Sensibilità (bassa) : Durata sensore: 20,3 x 6,3 x 5,7

Dettagli

Mini Pinza Amperometrica da 30 A AC/DC a Vero Valore RMS

Mini Pinza Amperometrica da 30 A AC/DC a Vero Valore RMS Manuale d'istruzioni Modello 380942 Mini Pinza Amperometrica da 30 A AC/DC a Vero Valore RMS APO Introduzione Congratulazioni per aver acquistato la Pinza Amperometrica DC/AC della Extech Modello 380942.

Dettagli

Cuvette-test LCK 554 BOD 5

Cuvette-test LCK 554 BOD 5 Cuvette-test Principio Determinazione della domanda biochimica di ossigeno in 5 giorni con inibizione della nitrificazione attraverso 5 mg/l di Alliltiourea. L ossigeno disciolto forma in soluzione alcalina,

Dettagli

Didattica di laboratorio scientifico per la scuola secondaria di primo grado Anna Maria Ferluga

Didattica di laboratorio scientifico per la scuola secondaria di primo grado Anna Maria Ferluga GAS NELLE BIBITE -una bottiglia da mezzo litro contenente una bevanda gassata. -palloncino Aprire la bottiglia e con rapidità sostituire il tappo con il palloncino. Fissarlo in modo che il collo del palloncino

Dettagli

Misuratori della qualità dell acqua da

Misuratori della qualità dell acqua da MANUALE D ISTRUZIONI Misuratori della qualità dell acqua da banco Serie WQ Modello WQ500 ph, ORP e Temperatura Modello WQ510 ph, ORP, Conducibilità, TDS, Salinità e Temperatura Modello WQ530 ph, ORP, Conducibilità,

Dettagli

P ARAMETRI FISICI, CHIMICI E CHIMICO-FISICI PARAMETRI FISICI, CHIMICI E CHIMICO-FISICI

P ARAMETRI FISICI, CHIMICI E CHIMICO-FISICI PARAMETRI FISICI, CHIMICI E CHIMICO-FISICI 2000 - PARAMETRI FISICI, CHIMICI E CHIMICO-FISICI Questa parte prevede in primo luogo misure di parametri caratteristici delle proprietà fisiche, chimiche e chimico-fisiche di un campione. Alcune di queste

Dettagli

Istruzioni del conduttimetro PCE-CM 41

Istruzioni del conduttimetro PCE-CM 41 www.pce-italia.it Istruzioni del conduttimetro PCE-CM 41 Via Pesciatina, 878/B 55010 Gragnano Lucca - Italia Tel. : +39 0583 975114 Fax: +39 0583 974824 info@pce-italia.it www.pce-italia.it Índice 1. Proprietà

Dettagli

Multi. Schermate di misura completamente configurabili. Funzioni GPS. Semplici procedure di calibrazione e misura. Fast Tracker

Multi. Schermate di misura completamente configurabili. Funzioni GPS. Semplici procedure di calibrazione e misura. Fast Tracker Schermate di misura completamente configurabili Funzioni GPS 1 Ogni parametro può essere abilitato o disabilitato e per alcuni è possibile selezionare anche l unità di misura e la risoluzione. può visualizzare

Dettagli

Manuale di Istruzioni LINEA HI Fotometri da Banco Multiparametro. Questi strumenti sono conformi alle direttive CE

Manuale di Istruzioni LINEA HI Fotometri da Banco Multiparametro. Questi strumenti sono conformi alle direttive CE Manuale di Istruzioni LINEA HI 83200-02 Fotometri da Banco Multiparametro w w w. h a n n a. i t Questi strumenti sono conformi alle direttive CE 1 Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna

Dettagli

Cuvette-test LCK 320 Ferro 2+/3+

Cuvette-test LCK 320 Ferro 2+/3+ ATTENZIONE! La data dell edizione attuale è segnalata nella metodica opp. in lettura. Cuvette-test /3+ Principio Ioni ferro (II) con 1.10 fenantrolina formano un complesso rosso arancione. Gli ioni ferro

Dettagli

01/02 TEST-KIT PER L ANALISI DELL ACQUA. a.i.t.a. APPARECCHIATURE IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE

01/02 TEST-KIT PER L ANALISI DELL ACQUA. a.i.t.a. APPARECCHIATURE IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE CATALOGO ALOGO 2002 DS 01/02 TEST-KIT PER L ANALISI DELL ACQUA APPARECCHIATURE IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE SOMMARIO Pagina da a Test Kit per l analisi dell acqua in scatola ABS..............................................

Dettagli

ACIDITA su burro, margarine, panna e grassi semilavorati PRINCIPIO REAGENTI PREPARAZIONE DEL REAGENTE STABILITA PREPARAZIONE DEL CAMPIONE CONDIZIONI DI REAZIONE (Edit) Gli acidi grassi del campione, in

Dettagli

Manuale di istruzioni HI Fotometro da Banco Multiparametro e COD. Strumento conforme alle direttive CE

Manuale di istruzioni HI Fotometro da Banco Multiparametro e COD. Strumento conforme alle direttive CE Manuale di istruzioni HI 83099-02 Fotometro da Banco Multiparametro e COD w w w. h a n n a. i t Strumento conforme alle direttive CE 1 Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments.

Dettagli

Mappatura delle acque con particolare attenzione ai nitrati

Mappatura delle acque con particolare attenzione ai nitrati Mappatura delle acque con particolare attenzione ai nitrati L esperienza consiste nel determinare il valore di alcuni parametri di campioni di acque e poi riportarli su una carta della Sicilia per creare

Dettagli

Misuratore di Salinità Misuratore di Qualità dell'acqua Modello a Penna

Misuratore di Salinità Misuratore di Qualità dell'acqua Modello a Penna MANUALE D'ISTRUZIONI Misuratore di Salinità Misuratore di Qualità dell'acqua Modello a Penna Modello EC170 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato lo strumento della Extech Modello Penna per la

Dettagli

I solfati in acque dolci non sempre sono indice di inquinamento.

I solfati in acque dolci non sempre sono indice di inquinamento. Scheda per la ricerca dei solfati I solfati in acque dolci non sempre sono indice di inquinamento. 1 raccoglitore di acque 1 contagocce 1 provetta con tappo 1 agitatore 1 bicchiere HCl al 10% BaCl 2 al

Dettagli

PREMESSA Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione ISTRUZIONI ORIGINALI Prima di iniziare qualsiasi azione operativa è obbligatorio le

PREMESSA Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione ISTRUZIONI ORIGINALI Prima di iniziare qualsiasi azione operativa è obbligatorio le MANUALE USO E MANUTENZIONE Misuratore di distanza ad ultrasuoni con puntatore laser Art. M035 ISTRUZIONI ORIGINALI PREMESSA Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione ISTRUZIONI ORIGINALI

Dettagli

Come allestire la vostra fermentazione

Come allestire la vostra fermentazione Science in School Issue 24: Autumn 2012 1 Come allestire la vostra fermentazione Tradotto da Marianna Pizzetti Per svolgere tutte le attività proposte ogni gruppo di studenti avrà bisogno di circa 200

Dettagli

Preparazione campione LCW 909. Azoto totale Kjeldahl, TKN

Preparazione campione LCW 909. Azoto totale Kjeldahl, TKN Principio L azoto organico combinato in presenza di catalizzatori viene dissociato con acido solforico bollente e fumante in ammonio che dopo distillazione in vapore d acqua e con azoto ammoniacale già

Dettagli

BENZILPENICILLINA BENZATINICA PREPARAZIONE INIETTABILI. Benzilpenicillina Benzatinica polvere sterile per preparazioni iniettabili

BENZILPENICILLINA BENZATINICA PREPARAZIONE INIETTABILI. Benzilpenicillina Benzatinica polvere sterile per preparazioni iniettabili 1 1 1 1 1 1 1 1 0 1 0 1 0 1 1 01/FU Maggio 00 Commenti entro il 0 Settembre 00 NOTA: Corretta in seguito ai commenti della Dott.ssa Mozzetti La monografia è stata revisionata per armonizzarla con le altre

Dettagli

Termometro Infrarosso 1000 C

Termometro Infrarosso 1000 C Doppio laser + Termocoppia tipo K Termometro Infrarosso 1000 C Modello : TM-969 Istruzioni d uso 1 / 7 TM-969_05/14 - Descrizione comandi Fig. 1 3-1 Tasto emissività 3-2 Tasto Giù 3-3 Display LCD 3-4 Tasto

Dettagli

ExStik TM Modello RE300 Misuratore ORP impermeabile MANUALE UTENTE

ExStik TM Modello RE300 Misuratore ORP impermeabile MANUALE UTENTE ExStik TM Modello RE00 Misuratore ORP impermeabile MANUALE UTENTE Descrizione ExStik TM Comandi pannello frontale 1. Coperchio del vano batterie. Display LCD. Pulsante MODE. Pulsante CAL (non utilizzato

Dettagli

HI 8633 HI HI 8734

HI 8633 HI HI 8734 Manuale di istruzioni HI 8633 HI 8733 - HI 8734 Conduttivimetri portatili multi-scala w w w. h a n n a. i t Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo

Dettagli

Igrometro compatto. Modello MO50 MANUALE DI ISTRUZIONI

Igrometro compatto. Modello MO50 MANUALE DI ISTRUZIONI Igrometro compatto Modello MO50 MANUALE DI ISTRUZIONI Introduzione Grazie per aver scelto l'igrometro MO50 della Extech. Il compatto MO50 esegue rapide misure di riferimento del livello di umidità (in

Dettagli

Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole e fontanelle cittadine.

Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole e fontanelle cittadine. Acqua in brocca Ciao! Io sono LABBY e vi farò da guida per l analisi dell acqua del vostro rubinetto! Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole

Dettagli

Misuratore di Torbidità

Misuratore di Torbidità MANUALE D'ISTRUZIONI Misuratore di Torbidità Modello TB400 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il tester per la Torbidità TB400. Il TB400 misura torbidità fino a 1000 NTU. I vantaggi del TB400

Dettagli

Manuale di istruzioni. HI9812-0 e HI9812-5 Misuratori portatili di ph/ec/tds/ C

Manuale di istruzioni. HI9812-0 e HI9812-5 Misuratori portatili di ph/ec/tds/ C Manuale di istruzioni HI9812-0 e HI9812-5 Misuratori portatili di ph/ec/tds/ C w w w. h a n n a. i t Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo manuale

Dettagli

Distanziometro al laser portatile DM40

Distanziometro al laser portatile DM40 Scheda del prodotto SICUREZZA Prima di utilizzare lo strumento leggere attentamente le norme di sicurezza e la guida operativa. Un uso improprio dello strumento che non osservi le istruzioni riportate

Dettagli

ESERCITAZIONE N 1 DETERMINAZIONE DI ACIDO FOSFORICO NELLA COCA-COLA ] / [H 2 PO 4- ] HPO 4

ESERCITAZIONE N 1 DETERMINAZIONE DI ACIDO FOSFORICO NELLA COCA-COLA ] / [H 2 PO 4- ] HPO 4 ESERCITAZIONE N 1 DETERMINAZIONE DI ACIDO FOSFORICO NELLA COCA-COLA Si titola con NaOH. H 3 PO 4 H + + H 2 PO 4 - K a1 = 1.1 x 10-2 = [H + ] [H 2 PO 4- ] / [H 3 PO 4 ] H 2 PO 4- H + + HPO 4 2- K a2 = 7.5

Dettagli

BILANCIA CON GANCIO PCE-CS 300. Manuale d istruzioni

BILANCIA CON GANCIO PCE-CS 300. Manuale d istruzioni BILANCIA CON GANCIO PCE-CS 300 Manuale d istruzioni 1. Visione generale 2. Specifiche tecniche 3. Tastiera 4. Uso 5. Caricare batterie 6. Manutenzione della bilancia 7. Calibratura 8. Configurazione del

Dettagli

A) Preparazione di una soluzione di NaOH 0.05 M

A) Preparazione di una soluzione di NaOH 0.05 M UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II A.A. 2016/17 Laurea triennale in Preparazione e standardizzazione di una soluzione di Esercitazione n 2 NaOH 0.05 M. Determinazione della concentrazione di

Dettagli

L acqua come risorsa. Percorso 2 Acqua come stai?

L acqua come risorsa. Percorso 2 Acqua come stai? L acqua come risorsa Dopo la lettura del testo a pagina 6-7 del Percorso 2 Aspetti teorici : 1. Costruisci un diagramma relativo alla distribuzione dell acqua sulla terra 2. Costruisci un diagramma ad

Dettagli

J6/J600 Informazioni in breve

J6/J600 Informazioni in breve J6/J600 Informazioni in breve J Le presenti istruzioni in breve non sostituiscono le «Istruzioni per l uso J6/J600». Come prima cosa si raccomanda di leggere e attenersi alle norme di sicurezza e avvertenze

Dettagli

Misure di ph e titolazione acidobase con metodo potenziometrico

Misure di ph e titolazione acidobase con metodo potenziometrico - Laboratorio di Chimica 1 Misure di ph e titolazione acidobase con metodo potenziometrico PAS A.A. 2013-14 Obiettivi 2 Uso di un ph-metro per la misura del ph Titolazione acido-base: costruzione della

Dettagli

Termometro per alimenti PCE-IR 100

Termometro per alimenti PCE-IR 100 www.pce-italia.it PCE Italia S.r.l. Via Pesciatina 878/B 55010 Gragnano Capannori (LUCCA) Tel. : +49 0583 975114 Fax: +49 0583 974824 info@pce-italiait www.pce-itallia.it Termometro per alimenti PCE-IR

Dettagli

Il chip nero rimane all interno. Una volta per tutte.

Il chip nero rimane all interno. Una volta per tutte. Il chip nero rimane all interno. Una volta per tutte. Esecuzione di un test della glicemia 1. 2. Lavare ed asciugare le mani prima di eseguire un test. Controllare la data di scadenza sul flacone delle

Dettagli

Manuale di istruzioni HI Fotometro per l analisi dei nutrienti del terreno

Manuale di istruzioni HI Fotometro per l analisi dei nutrienti del terreno Manuale di istruzioni HI 83225 Fotometro per l analisi dei nutrienti del terreno 1 Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo manuale prima di utilizzare

Dettagli

HI HI

HI HI Manuale di Istruzione HI 83225-02 HI83215-02 Fotometri da Banco Multiparametro per Agricoltura w w w. h a n n a. i t Questi strumenti sono conformi alle direttive CE 1 Gentile Cliente, grazie di aver scelto

Dettagli

Acido 3,5-dinitrosalicilico Glucosio Acido 3-amino-5-nitrosalicilico Acido gluconico (Incolore-giallo leggero)

Acido 3,5-dinitrosalicilico Glucosio Acido 3-amino-5-nitrosalicilico Acido gluconico (Incolore-giallo leggero) 1 Determinazione di zuccheri riducenti e di amido in banana in relazione alle condizioni di conservazione (Corso di Fisiologia della produzione e della post-raccolta) In banana durante il processo di maturazione

Dettagli

Istruzioni d Uso per ph 50

Istruzioni d Uso per ph 50 Istruzioni d Uso per ph 50 1. Display: 1. Valore misurato 2. Unità di misura 3. Compensazione della temperatura: ATC Compensazione automatica della temperatura MTC Compensazione manuale della temperatura

Dettagli

Conduttimetro Misuratore di Qualità dell'acqua Modello a Penna

Conduttimetro Misuratore di Qualità dell'acqua Modello a Penna Manuale d'istruzioni Conduttimetro Misuratore di Qualità dell'acqua Modello a Penna Modello EC100 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato lo strumento della Extech Modello Penna per la misurazione

Dettagli

INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine ine Lab Mi453 Zuccheri Riduttori

INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine ine Lab Mi453 Zuccheri Riduttori www.milwaukeetesters.com INSTRUCTION MANUAL Fotometro Milwaukee Linea Wine ine Lab Mi453 Zuccheri Riduttori www.milwaukeeinst.com 1 INDICE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 DESCRIZIONE

Dettagli

sezione 8 indice di sezione sezione 8 Collezioni pag. 164 Kit per analisi ambientali pag. 165 Materiale per raccolta campioni pag.

sezione 8 indice di sezione sezione 8 Collezioni pag. 164 Kit per analisi ambientali pag. 165 Materiale per raccolta campioni pag. sezione 8 L ECOLOGIA indice di sezione Collezioni pag 164 Kit per analisi ambientali pag 165 Materiale per raccolta campioni pag 168 Strumenti digitali pag 169 Stazioni per il rilevamento dell inquinamento

Dettagli

RATIO. 18g / 240ml Temp. acqua C

RATIO. 18g / 240ml Temp. acqua C Aeropress Stantuffo con guarnizione Cilindro inferiore Coperchio filtrante Filtro carta 18g / 240ml Temp. acqua 92 96 C Medio - Fine 1. Inserire il filtro di carta nel coperchio filtrante, bagnarlo con

Dettagli

INDICE. TDS Tester - Conduttivimetri - Temperatura... 3

INDICE. TDS Tester - Conduttivimetri - Temperatura... 3 INDICE TDS Tester - Conduttivimetri - Temperatura... 3 TDS Tester - Conduttivimetri - Temperatura Codice: 13002001 TDS -EZ Tester Digitale x 10 PPM (0-9990ppm) in blister (1) Modello economico ideale per

Dettagli

Mini Termometro a Infrarossi con Puntatore Laser

Mini Termometro a Infrarossi con Puntatore Laser Manuale d Istruzioni Mini Termometro a Infrarossi con Puntatore Laser MODELLO 42500 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Termometro IR modello 42500. Questo termometro prende misurazioni

Dettagli

Termometro Doppio Ingresso Tipo J/K

Termometro Doppio Ingresso Tipo J/K Manuale d'istruzioni Termometro Doppio Ingresso Tipo J/K Modello TM300 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Termometro Digitale TM300 della Extech con doppio ingresso tipo K/J. Questo strumento

Dettagli

MANUALE D'USO SPECIFICHE DEL PRODOTTO

MANUALE D'USO SPECIFICHE DEL PRODOTTO MANUALE D'USO SPECIFICHE DEL PRODOTTO Risoluzione immagine fissa: [12M] 4000x3000/ [8M] 3264x2448/ [5M] 2592x1944/[2M] 1600x1200 Risoluzione Video Clip: [HD] 1280 x 720 / [640] 640 x 480 Formati di file:

Dettagli

In questa sezione sono riportate le procedure consigliate per la pulizia di Xerox Phaser 790.

In questa sezione sono riportate le procedure consigliate per la pulizia di Xerox Phaser 790. 24 Manutenzione Procedure di pulizia In questa sezione sono riportate le procedure consigliate per la pulizia di Xerox Phaser 790. Pulizia dei pannelli I pannelli non necessitano di pulizia alcuna. Tuttavia,

Dettagli