F O NDIR. Scelgo Fondir. La semplicità di formare la dirigenza del futuro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "F O NDIR. Scelgo Fondir. La semplicità di formare la dirigenza del futuro"

Transcript

1 F O NDIR Scelgo Fondir. La semplicità di formare la dirigenza del futuro

2 FONDIR Il Fondo innovativo, veloce, unico. Fondir è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua riconosciuto dal Ministero del Lavoro e costituito da Confcommercio, Abi, Ania, Confetra, Manageritalia, Dircredito, Fidia e Sinfub. Dal 2003, Fondir promuove e finanzia, a costo zero, Piani di Formazione continua, concordati con le Parti sociali, con l obiettivo di valorizzare la professionalità dei dirigenti e qualificare la presenza sul mercato delle aziende. Un'attività testimoniata da numeri sempre in crescita. Fondir, in linea con le dinamiche e le innovazioni del mondo della formazione, accompagna i dirigenti in un percorso professionale di crescita e qualità, finanziando Piani Formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali. Il sito fornisce una informazione completa ed aggiornata; attraverso la piattaforma UnicaFondir è possibile presentare le richieste di finanziamento e seguire le fasi di svolgimento e rendicontazione.

3 L ADESIONE È gratuita, è semplice. Chi Possono aderire a Fondir le imprese di ogni settore economico. L adesione è gratuita e permette il recupero e l utilizzo dei contributi, già versati all'inps, per la formazione. Come La procedura è molto semplice: nella "denuncia aziendale" del flusso INPS UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", si seleziona l'opzione "Adesione" e il codice FODI", inserendo il numero dei dirigenti. In caso di azienda che provenga da altro Fondo, l adesione deve essere preceduta dall opzione REDI, seguita poi dal codice FODI. Quando In occasione della denuncia contributiva mensile. L adesione è requisito necessario per ottenere il finanziamento di Piani Formativi.

4 PIANI FORMATIVI L avviso, l opportunità. Fondir offre alle imprese iscritte al Fondo l opportunità di usufruire delle risorse per finanziare i Piani di Formazione, attraverso Avvisi, pubblicati sul sito che stabiliscono modalità e termini per la presentazione delle richieste di finanziamento. L impresa può iscriversi al Fondo anche contestualmente alla presentazione del Piano. Per accedere alle risorse bastano 4 semplici passaggi: 1 iscriversi a Fondir (Codice FODI su Mod. INPS UNIEMENS); 2 registrarsi nell'apposita area riservata alle imprese all'interno della piattaforma UnicaFondir, il nuovo strumento per la gestione di tutte le richieste da inoltrare o inoltrate al Fondo; 3 compilare il formulario e il piano finanziario attraverso i moduli predisposti; 4 premere l apposito tasto per l invio del Piano Formativo attraverso la stessa piattaforma. Mensilmente Fondir pubblica sul sito l elenco dei Piani finanziati.

5 VOUCHER Una possibilità in più. Il Voucher è una semplificazione grazie alla quale Fondir permette alle imprese iscritte di usufruire di un contributo per la partecipazione dei dirigenti ad iniziative formative di breve durata. Il Voucher può interessare uno o più dirigenti che possono partecipare a varie iniziative formative (seminari, laboratori o corsi brevi) da scegliere tra quelle presenti sui cataloghi formativi, ovvero pubblicate sulla Bacheca Fondir. La prenotazione del Voucher si può effettuare attraverso l apposita procedura di inserimento dei dati ed informazioni relative ai dirigenti interessati. Per accedere alle risorse, occorre soltanto: essere iscritti a Fondir (Codice FODI su Mod. INPS UNIEMENS); registrarsi in UnicaFondir e compilare la richiesta on-line; prenotare le iniziative on-line e, prima dell avvio, inserire le semplici informazioni richieste dalla piattaforma; al termine dell iniziativa inviare a Fondir la richiesta di rimborso accompagnata dai giustificativi di spesa.

6 UNICAFONDIR Piattaforma on-line. Attraverso il sito è possibile accedere e completare l'intero iter delle diverse modalità che Fondir prevede. La piattaforma UnicaFondir è lo strumento che il Fondo offre per dare alle imprese iscritte la possibilità di gestire con rapidità e semplicità ogni tipo di richiesta e monitorare l andamento dei Piani. Uno strumento di agevole accesso, intuitivo e di estrema efficienza. Grazie a UnicaFondir è possibile: presentare un Piano Formativo; richiedere un Voucher; inserire/aggiornare i dati dell impresa; compilare la scheda anagrafica dei dirigenti; caricare i documenti necessari per la presentazione dei Piani; autorizzare altri consulenti per la gestione delle richieste. Per accedere alla piattaforma occorre che l impresa si registri su UnicaFondir o accrediti una società di consulenza. LA BACHECA FONDIR Fondir mette a disposizione delle imprese una Bacheca dedicata alle iniziative di formazione. Una fonte di informazione relativa a iniziative che il mercato offre e proposte da Università, Enti o Organismi specializzati nel settore della formazione manageriale e dell alta formazione. Fondir ne cura periodicamente la selezione e la pubblicazione.

7 VANTAGGI Cosa c'è di più? Fondir offre ai propri iscritti esclusivi vantaggi fra cui: l'opportunità di ottenere finanziamenti a costo zero; semplicità di accesso ai contributi; procedure semplici ed intuitive; finanziamento di alta formazione innovativa e personalizzata; assistenza costante. semplicità procedure semplificate formazione personalizzata vantaggi costo zero sviluppo personale assistenza alta formazione voucher innovazione qualità

8 ASSISTENZA Il Fondo che ti segue, sempre. Fondir è sempre a fianco delle imprese: per fornire tutte le informazioni necessarie; per accompagnarle nella presentazione dei Piani e nella richiesta dei Voucher; per le attività di gestione e rendicontazione. Fondir fornisce alle imprese indicazioni e consigli per orientarsi nella scelta delle tipologie e modalità formative rispondenti alle specifiche esigenze. STRUMENTI Strumenti per una formazione di qualità. Fondir dedica uno spazio importante ad altri strumenti a supporto della formazione dei suoi iscritti:

9 Guida per innovare la formazione Fondir mette a disposizione un prezioso manuale che individua e descrive approfonditamente le più innovative tecniche di apprendimento per i dirigenti, nonché le modalità più corrette per la rendicontazione e la richiesta di contributo al Fondo. Learning Plan Come un'agenda interattiva, il learning plan rappresenta uno strumento per la pianificazione delle attività di formazione (training on the job, affiancamento outdoor training, circoli di qualità, gruppi di autoformazione, formazione a distanza, convegni, workshop). Tutorial Per accompagnare gli iscritti nel mondo Fondir ed aiutarli ad orientarsi all'interno delle diverse procedure, sono stati concepiti una serie di tutorial, strumenti che contengono tutte le indicazioni necessarie sulle attività e tutti gli step da compiere.

10 Piano di sviluppo personale Fondir fornisce agli iscritti uno strumento on-line per l autovalutazione delle competenze manageriali. Attraverso la compilazione di uno specifico questionario, i dirigenti possono valutare le proprie aree di miglioramento e individuare così la miglior proposta formativa. Workshop Fondir organizza periodicamente workshop gratuiti dedicati alle imprese e ai professionisti della Formazione. Un occasione di informazione e confronto con esperti del Fondo e testimonial di aziende che condividono le loro esperienze di successo. Attività di Comunicazione Nell ottica di una comunicazione dinamica e di una costante informazione, Fondir attraverso la newsletter mensile, i programmi di webinar, la presenza sui maggiori social network, permette l interazione e la partecipazione degli utenti.

11 QUALITÀ DELLA PROGETTAZIONE FORMATIVA FONDIR Progettazione Formativa di Qualità Fondir ha avviato un percorso di certificazione della qualità della progettazione formativa. L impresa può, volontariamente, presentare il proprio Piano al Fondo attraverso un formulario riguardante il Ciclo delle competenze. Queste imprese ricevono un attestazione di qualità della progettazione formativa rilasciata da Fondir. I vantaggi: incrementare la qualità delle proposte; sostenere le imprese in una più efficace modalità di gestione delle proprie risorse umane; allineare le impostazioni dei Piani alle raccomandazioni europee. TUTOR AZIENDALI Fondir svolge un attività di assistenza personalizzata alle imprese iscritte, mettendo loro a disposizione dei tutor aziendali che hanno il compito di assisterle: nell individuazione dei fabbisogni formativi e degli strumenti più idonei per la formazione; nella predisposizione dei Piani Formativi; nell individuazione della corretta modalità per la gestione e rendicontazione delle attività formative. In questo modo, Fondir supporta costantemente le imprese iscritte favorendo la cultura della formazione manageriale e raccogliendo suggerimenti per migliorare la programmazione delle attività del Fondo.

12 F O NDIR Piazza G. G.Belli, Roma Tel Fax info@fondir.it

FONDIMPRESA Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua: un opportunità per l azienda

FONDIMPRESA Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua: un opportunità per l azienda FONDIMPRESA Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua: un opportunità per l azienda CHI SIAMO Progetto Formazione è una società di consulenza e formazione il cui staff è specializzato:

Dettagli

LA FORMAZIONE MANAGERIALE E LE OPPORTUNITÀ DI FONDIR I VOUCHER FORMATIVI

LA FORMAZIONE MANAGERIALE E LE OPPORTUNITÀ DI FONDIR I VOUCHER FORMATIVI LA FORMAZIONE MANAGERIALE E LE OPPORTUNITÀ DI FONDIR I VOUCHER FORMATIVI Roma, 17novembre 2015 Cos è un voucher Il voucher finanzia iniziative formative a catalogo della durata massima di 5 giorni consecutivi

Dettagli

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI Sempre connessi con il Mondo del Lavoro e delle Imprese FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI ACTIVE LANGUAGES E FORM RETAIL Active Languages SrL è un centro linguistico fondato nel 2007 che offre formazione

Dettagli

OPPORTUNITA. La Formazione Continua

OPPORTUNITA. La Formazione Continua OPPORTUNITA La Formazione Continua La formazione continua finanziata si rivolge ESCLUSIVAMENTE a persone occupate, al fine di adeguare e sviluppare le loro conoscenze e competenze professionali, in stretta

Dettagli

La crescita delle imprese parte dal Fondo

La crescita delle imprese parte dal Fondo Fondo FOR.TE La crescita delle imprese parte dal Fondo Il successo delle aziende e dei lavoratori, nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi, è anche il successo di For.Te. Che cos è il FONDO FOR.TE.

Dettagli

FONDIMPRESA. Politiche attive per gestire la crisi e scegliere l'innovazione FILCTEM -CGIL LOMBARDIA 23 MARZO 2012

FONDIMPRESA. Politiche attive per gestire la crisi e scegliere l'innovazione FILCTEM -CGIL LOMBARDIA 23 MARZO 2012 1 FONDIMPRESA Politiche attive per gestire la crisi e scegliere l'innovazione FILCTEM -CGIL LOMBARDIA 23 MARZO 2012 adegua e sviluppa le conoscenze e competenze professionali La formazione continua (lavoratori

Dettagli

FONDIMPRESA: COME FUNZIONA IL CONTO FORMAZIONE AZIENDALE. 18 novembre 2011

FONDIMPRESA: COME FUNZIONA IL CONTO FORMAZIONE AZIENDALE. 18 novembre 2011 FONDIMPRESA: COME FUNZIONA IL CONTO FORMAZIONE AZIENDALE 18 novembre 2011 FONDIMPRESA Associazione costituita da Confindustria e CGIL, CISL e UIL per promuovere interventi formativi rivolti a operai, impiegati

Dettagli

GUIDA PRATICA ALLA FORMAZIONE CONTINUA AZIENDALE

GUIDA PRATICA ALLA FORMAZIONE CONTINUA AZIENDALE GUIDA PRATICA ALLA FORMAZIONE CONTINUA AZIENDALE OBR Veneto Organismo Bilaterale Regionale del Veneto per la Formazione Professionale CHI È Fondimpresa FONDIMPRESA È IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA

Dettagli

Guida agli Strumenti del Fondo

Guida agli Strumenti del Fondo Guida agli Strumenti del Fondo in vigore dal 26 ottobre 2016 1. Come aderire Aderendo a Fondirigenti si sceglie di destinare al finanziamento della formazione del proprio management e senza alcun onere

Dettagli

UNA SCELTA RAGIONATA

UNA SCELTA RAGIONATA FonARCom FonARCom FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL. FonARCom finanzia Piani Formativi su misura

Dettagli

FONDI INTERPROFESSIONALI

FONDI INTERPROFESSIONALI WWW.ASTERISCO.SICILIA.IT Formazione e Servizi per il Lavoro Progetti e Mobilità Transnazionale Organizzazione e Sviluppo Progettazione e Consulenza Attività Socio-Culturali FONDI INTERPROFESSIONALI I FONDI

Dettagli

I FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA

I FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA I FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA Organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati

Dettagli

Struttura delle imprese

Struttura delle imprese Struttura delle imprese 11.832 imprese extra agricole 79% sono imprese del terziario, pari a 9.391: 4.711 imprese dei servizi (40%), 3.383 imprese del commercio (28%), 1.297 imprese del turismo (11%) Il

Dettagli

Come iscriversi a Fondimpresa e Fondirigenti

Come iscriversi a Fondimpresa e Fondirigenti Forma-Tec Srl Come iscriversi a Fondimpresa e Fondirigenti Procedure di adesione e verifica 2011-2012 Cosa fanno i fondi interprofessionali per la formazione continua? Sostengono l impresa con incentivi

Dettagli

Con le imprese Fuori dai soliti

Con le imprese Fuori dai soliti Con le imprese Fuori dai soliti schemi Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua www.fonditalia.org l Fondi lnterprofessionali e lo 0,30% Con l istituzione dei Fondi Paritetici lnterprofessionali

Dettagli

fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua i n s i e m e p e r c r e s c e r e

fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua i n s i e m e p e r c r e s c e r e fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua i n s i e m e p e r c r e s c e r e formazione [for-ma-zió-ne] s.f. (pl- -i) Leva strategica per la competitività delle imprese

Dettagli

La formazione creata su misura per te! www.atenateam.it

La formazione creata su misura per te! www.atenateam.it La formazione creata su misura per te! Atena S.p.A. è una società di formazione presente sul mercato dal 2003 e si è affermata rapidamente grazie alla qualità della propria proposta formativa, dall impiego

Dettagli

SERVIZI ALLE AZIENDE FORMAZIONE GRATUITA AL PERSONALE DIPENDENTE

SERVIZI ALLE AZIENDE FORMAZIONE GRATUITA AL PERSONALE DIPENDENTE SERVIZI ALLE AZIENDE FORMAZIONE GRATUITA AL PERSONALE DIPENDENTE Data del timbro postale Gent.mo TITOLARE dell Azienda.. L Agenzia Formativa E.G.Ghirardi nelle iniziative d interazione scuola territorio

Dettagli

Presentazione Società

Presentazione Società Formazione Presentazione Società PSA Corporation, con sede a Monza e Manfredonia (Fg), è un'azienda di servizi che dal 1985 opera su tutto il territorio nazionale e mondiale fornendo ai propri clienti

Dettagli

e la formazione delle nuove figure professionali

e la formazione delle nuove figure professionali SEMINARIO NAZIONALE EPALE Migranti e rifugiati: nuovi bisogni formativi degli educatori Catania, 20 novembre 2015 I cambiamenti nei CPIA e la formazione delle nuove figure professionali Giovanna Del Gobbo,

Dettagli

Click to edit Master title style

Click to edit Master title style Click to edit Master title style FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE La realtà Fondimpresa Fondimpresa è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la Formazione. http://www.fondimpresa.it

Dettagli

I Fondi Interprofessionali e lo 0,30%

I Fondi Interprofessionali e lo 0,30% I Fondi Interprofessionali e lo 0,30% Con l istituzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali si realizza quanto previsto dalla legge 388/2000. Le imprese, mediante l adesione ad un Fondo, autorizzano

Dettagli

LE FONTI DI FINANZIAMENTO PER LA FORMAZIONE

LE FONTI DI FINANZIAMENTO PER LA FORMAZIONE LE FONTI DI FINANZIAMENTO PER LA FORMAZIONE Anie, 19 luglio 2017 Maria Antonietta Portaluri Direttore Generale ANIE Federazione Anie, 19 luglio 2017 Davide Della Bella Direttore di Ecole (Ente COnfindustriale

Dettagli

LE PROPOSTE STUDIO AMBIENTE PER LA FORMAZIONE AZIENDALE

LE PROPOSTE STUDIO AMBIENTE PER LA FORMAZIONE AZIENDALE STUDIO AMBIENTE LE PROPOSTE STUDIO AMBIENTE PER LA FORMAZIONE AZIENDALE FONDI INTERPROFESSIONALI SEZ. AMB 2016 V IA M ICHELANGELO P IRA 2/A 09047 S ELARGIUS (CA) CHI SIAMO STUDIO AMBIENTE è un gruppo di

Dettagli

1. PREMESSA 2 2. INTERVENTI FINANZIABILI E DESTINATARI 2 3. INDIVIDUAZIONE DELLE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE 3

1. PREMESSA 2 2. INTERVENTI FINANZIABILI E DESTINATARI 2 3. INDIVIDUAZIONE DELLE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE 3 Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione dei dirigenti del settore del terziario Modalità di accesso al finanziamento di Piani formativi per interventi di formazione continua per

Dettagli

FORMAZIONE CON I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE

FORMAZIONE CON I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE FORMAZIONE CON I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE Excellentia Spa progetta piani formativi alla richiesta di finanziamento per le Aziende clienti in relazione ai Fondi

Dettagli

I Fondi interprofessionali e il Fondo

I Fondi interprofessionali e il Fondo Le risorse per la formazione dei lavoratori in Italia. I Fondi interprofessionali e il Fondo I vantaggi per le imprese che vi aderiscono Indice I Fondi Paritetici Interprofessionali: Fondo For.Te I Fondi

Dettagli

Procedura di accreditamento e. aggiornamento dei cataloghi formativi a. Fondoprofessioni

Procedura di accreditamento e. aggiornamento dei cataloghi formativi a. Fondoprofessioni Procedura di accreditamento e aggiornamento dei cataloghi formativi a Fondoprofessioni 1 Premessa Fondoprofessioni intende favorire un tipo di formazione specializzata, flessibile e di qualità, incoraggiando

Dettagli

Fondo Formazione Italia. Fondo paritetico interprofessionale. continua

Fondo Formazione Italia. Fondo paritetico interprofessionale. continua Fondo Formazione Italia Fondo paritetico interprofessionale continua I Fondi Interprofessionali e lo 0,30% Con l istituzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali si realizza quanto previsto dalla legge

Dettagli

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro. Proverbio cinese Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali? I Fondi Paritetici Interprofessionali

Dettagli

Le esperienze di formazione con Fondartigianato CNA LUCCA

Le esperienze di formazione con Fondartigianato CNA LUCCA Le esperienze di formazione con Fondartigianato CNA LUCCA Cos è Fondartigianato: Il FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto

Dettagli

Progetto di Formazione Finanziata

Progetto di Formazione Finanziata Progetto di Formazione Finanziata Cos è la Formazione Finanziata? La Formazione Finanziata è un interessante opportunità a disposizione delle imprese che intendono investire nell aggiornamento e nel consolidamento

Dettagli

Differenti per qualità

Differenti per qualità Numero Verde 800 520 850 Differenti per qualità Partnership Esclusiva con : AMA Associazione Mediatori e Agenti www.cpsconsulting.it Chi siamo Formazione, esperienza e valore dei nostri partners Cps Consulting

Dettagli

PROGETTO INTEGRATO DI OFFERTA TURISTICA TERRITORIALE ACCESSIBILE E INCLUSIVA

PROGETTO INTEGRATO DI OFFERTA TURISTICA TERRITORIALE ACCESSIBILE E INCLUSIVA PROGETTO INTEGRATO DI OFFERTA TURISTICA TERRITORIALE ACCESSIBILE E INCLUSIVA S T R U M E N T I F I N A N Z I A R I C H E A G E V O L A N O I N N O VA Z I O N E, N E T W O R K E F O R M A Z I O N E N E

Dettagli

Guida Operativa Ente Proponente

Guida Operativa Ente Proponente Guida Operativa Ente Proponente Supporto alla presentazione, gestione e rendicontazione delle attività formative a catalogo con la Piattaforma Informatica Consultare il Manuale dell Avviso per approfondire

Dettagli

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione dei dirigenti del settore del terziario. Avviso 2/2013

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione dei dirigenti del settore del terziario. Avviso 2/2013 Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione dei dirigenti del settore del terziario Avviso 2/2013 Interventi per la promozione di Interventi di formazione continua per i dirigenti delle

Dettagli

La formazione nelle imprese. Vademecum per RSU-RSA. MILANO e LOMBARDIA

La formazione nelle imprese. Vademecum per RSU-RSA. MILANO e LOMBARDIA La nelle imprese Vademecum per RSU-RSA UIL MILANO e LOMBARDIA Con questo opuscolo OBR Fondimpresa Lombardia intende offrire alle Rappresentanze Sindacali delle imprese aderenti della Regione uno strumento

Dettagli

ENTE BILATERALE TERRITORIALE DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

ENTE BILATERALE TERRITORIALE DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE ENTE BILATERALE TERRITORIALE DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Piazza Pietro Annigoni, 9/D 50122 Tel 055 2036994 Fax 055 2036903 ebilaterale@confcommercio.firenze.it CHE COS E L Ente Bilaterale

Dettagli

PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA

PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA LA NOSTRA STORIA GFINANCE raccoglie l esperienza di Gruppo Impresa e di più di 25 anni di attività nel settore della finanza agevolata

Dettagli

MARCHIO OSPITALITA ITALIANA

MARCHIO OSPITALITA ITALIANA agosto 2014 MARCHIO OSPITALITA ITALIANA Si riparte in Sicilia con l assegnazione del marchio di qualità "Ospitalità Italiana" sia per le imprese già certificate che per le nuove adesioni. La verifica dei

Dettagli

Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013

Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013 ALLEGATO 1 Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013 Formazione del personale docente finalizzata all aumento delle competenze per potenziare

Dettagli

I Prossimi passi. Coordinatore dello Staff: Prof. Roberto Martini

I Prossimi passi. Coordinatore dello Staff: Prof. Roberto Martini I Prossimi passi Coordinatore dello Staff: Prof. Roberto Martini Si è costituito lo Staff Regionale di Supporto presso l USR Toscana che ha: elaborato un vademecum «Note sul Piano di formazione del personale»

Dettagli

Garanzia Giovani per i Geometri. Il Fondo SELFIEmployment

Garanzia Giovani per i Geometri. Il Fondo SELFIEmployment Garanzia Giovani per i Geometri Il Fondo SELFIEmployment Una nuova opportunità per gli iscritti: il Fondo SELFIEmployment Il Programma Garanzia Giovani - Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione

Dettagli

PROGETTO/EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE

PROGETTO/EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE PROGETTO/EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE Si tratta di un Progetto Formativo Aziendale (PFA)? Sì No 1) Titolo del programma formativo 2) Sede 2.1 Regione 2.2 Provincia 2.3 Comune 2.4 Indirizzo 2.5 Luogo Evento

Dettagli

I Corsi OnLine di Erba Sacra

I Corsi OnLine di Erba Sacra I Corsi OnLine di Erba Sacra Flessibili, economici, interattivi e di qualità Scopri di più Svolgimento dei corsi Nel corso degli anni in cui ha operato, studiosi e esperti di riconosciuto valore hanno

Dettagli

Taranto 26 novembre 2014

Taranto 26 novembre 2014 Taranto 26 novembre 2014 1 La Bilateralita e Pariteticità.. UNA POLITICA PER ATTUARE RELAZIONI INDUSTRIALI DI TIPO PARTECIPATIVO BASATE SULLA PARI DIGNITA NEL PROCESSO DECISIONALE, ALL INTERNO DEL QUALE

Dettagli

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione.

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione. CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi opera nel settore della formazione manageriale da oltre 25 anni e propone, accanto alla formazione a catalogo coaching, formazione personalizzata su misura e interventi

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

1) Introduzione e obiettivi del bando p. 2. 2) Oggetto del bando p. 3. 3) Enti ammissibili p. 4. 4) Territorio di riferimento p. 4

1) Introduzione e obiettivi del bando p. 2. 2) Oggetto del bando p. 3. 3) Enti ammissibili p. 4. 4) Territorio di riferimento p. 4 INDICE 1) Introduzione e obiettivi del bando p. 2 2) Oggetto del bando p. 3 3) Enti ammissibili p. 4 4) Territorio di riferimento p. 4 5) Modalità di presentazione delle domande p. 4 6) Criteri di valutazione

Dettagli

dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza LORO SEDI

dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza LORO SEDI Vicenza, 10 marzo 2011 Prot. N. 441/2011 A tutti gli iscritti all Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza LORO SEDI VIA E-MAIL - URGENTE OGGETTO: corsi di formazione gratuiti

Dettagli

Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE

Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE www.abruzzolavoro.eu Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE un opportunità per i giovani abruzzesi Comitato di Sorveglianza PO FSE 2014-2020 Pescara 26 maggio 2016 Il Programma Garanzia

Dettagli

COMMERCIALISTA PROTAGONISTA NEL MONDO DELLE VENDITE

COMMERCIALISTA PROTAGONISTA NEL MONDO DELLE VENDITE COMMERCIALISTA PROTAGONISTA NEL MONDO DELLE VENDITE www.reteastecommercialisti.it Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili AMPLIARE L AMBITO D AZIONE IL NUOVO RUOLO DEL

Dettagli

Regione Emilia Romagna Perché scegliere questo corso? Temporary Manager CNA, CNA Innovazione Ecipar

Regione Emilia Romagna Perché scegliere questo corso? Temporary Manager CNA, CNA Innovazione Ecipar La Regione Emilia Romagna promuove le iniziative di Alta Formazione per sostenere la crescita delle competenze professionali di giovani e adulti, per agevolare l opportunità di accesso alla formazione.

Dettagli

Cresci i tuoi Talenti

Cresci i tuoi Talenti Cresci i tuoi Talenti Training ETS NEXUS, amplia la gamma dei servizi legati al mondo HR attraverso la divisione Training, con lo scopo di aiutare le aziende clienti a realizzare i corsi necessari per

Dettagli

Partnership Artigiancassa/Movimento Forense. Roma Novembre 2013

Partnership Artigiancassa/Movimento Forense. Roma Novembre 2013 Partnership Artigiancassa/Movimento Forense Roma Novembre 2013 Artigiancassa/Movimento Forense Attori Nasce nel 2007 come associazione senza scopri di lucro, apolitica ed apartitica, promotrice della funzione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI RAFFORZATIVI DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI RAFFORZATIVI DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI RAFFORZATIVI DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI Firenze, 01 giugno 2017 mariachiara.montomoli@regione.toscana.it L Avviso

Dettagli

FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE

FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIRIGENTI DEL SETTORE DEL TERZIARIO AVVISO 2/06 DEL 15 DICEMBRE 2006 INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DI PIANI DI FORMAZIONE CONTINUA PER

Dettagli

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza presentazione aziendale Chi siamo Zetaform è un Ente di formazione, orientamento e consulenza aziendale che opera sul territorio locale e nazionale:

Dettagli

Formazione continua del Terziario. Nuova Programmazione di FOR.TE.

Formazione continua del Terziario. Nuova Programmazione di FOR.TE. Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Formazione continua del Terziario. Nuova Programmazione di FOR.TE. Area Lavoro a cura di : Area Lavoro Silvio Moretti con la collaborazione di Andrea

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LAURA PALCHETTI E-mail Nazionalità italiana Data di nascita 02/06/1974 l.palchetti@provincia.fi.it ISTRUZIONE

Dettagli

Patentino della Robotica. Entra nel mondo dell automazione industriale

Patentino della Robotica. Entra nel mondo dell automazione industriale Patentino della Robotica Entra nel mondo dell automazione industriale Indice BROCHURE PER LE SCUOLE IL FUTURO È LA ROBOTICA 3 I NUMERI DI COMAU 4 IL PATENTINO DELLA ROBOTICA 5 IL CORSO USO E PROGRAMMAZIONE

Dettagli

FONDIMPRESA. Avviso n. 1/2017: AMBIENTE E TERRITORIO

FONDIMPRESA. Avviso n. 1/2017: AMBIENTE E TERRITORIO FONDIMPRESA Avviso n. 1/2017: AMBIENTE E TERRITORIO Chi siamo Talentform Spa è un primario ente formativo a carattere nazionale, certificato UNI EN ISO 9001/2008 settore EA35 e EA37 con sedi a Roma, Pescara,

Dettagli

Abbonamento COSMOB 2012

Abbonamento COSMOB 2012 Abbonamento COSMOB 2012 Il nostro centro si propone come fornitore di servizi tecnologici ad alto valore aggiunto per aumentare i fattori della competitività nella vostra azienda. Forniamo soluzioni in

Dettagli

Struttura organizzativa del sistema di Ateneo di assicurazione della qualità della formazione

Struttura organizzativa del sistema di Ateneo di assicurazione della qualità della formazione Struttura organizzativa del sistema di Ateneo di assicurazione della qualità della formazione Osservatorio per la qualità della formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA 21 marzo 2016 Struttura organizzativa

Dettagli

L arte della persuasione

L arte della persuasione L arte della persuasione 2 incontri Avere un impatto positivo sulle persone con cui ci relazioniamo risulta essere una competenza oramai indispensabile sia nella vita professionale che in quella personale

Dettagli

LA PERFORMANCE DEI DIPENDENTI PUBBLICI

LA PERFORMANCE DEI DIPENDENTI PUBBLICI Soggetti proponenti AREA TEMATICA DI PERTINENZA LA RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO: NUOVE NORME SULLA RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE DEI PUBBLICI DIPENDENTI, NOVITÀ SULLA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE, TRASPARENZA,

Dettagli

Costruzione di un team di lavoro efficace

Costruzione di un team di lavoro efficace Team building Costruzione di un team di lavoro efficace Corso 3 incontri In una realtà professionale sempre più complessa e competitiva, lavorare efficacemente in gruppo è diventata una condizione indispensabile

Dettagli

I FABBISOGNI FORMATIVI DELLE

I FABBISOGNI FORMATIVI DELLE FAPI, una risorsa concreta per le aziende Pesaro, 18 marzo 2016 I FABBISOGNI FORMATIVI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Il ruolo dei formatori per la competitività delle aziende e lo sviluppo dei saperi Fabio

Dettagli

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali Nell ottica della strategia politica Europa 2020, la Commissione Europea

Dettagli

Catalogo Nazionale di iniziative di Formazione Continua

Catalogo Nazionale di iniziative di Formazione Continua Manuale Utente Catalogo Nazionale Voucher Catalogo Nazionale di iniziative di Formazione Continua For.Te. Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario Via Nazionale,

Dettagli

TRIO e il sistema della formazione professionale della Regione Toscana. Siena, 30 settembre 2010

TRIO e il sistema della formazione professionale della Regione Toscana. Siena, 30 settembre 2010 1 TRIO e il sistema della formazione professionale della Siena, 30 settembre 2010 2 www.progettotrio.it 3 1^ FASE (dal 1998 al 2001) 2^ FASE (dal 2002 al 2008) 3^ FASE (dal 2009 al 2011) q Predisposizione

Dettagli

BANDO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DELLE AZIENDE ADERENTI 2017

BANDO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DELLE AZIENDE ADERENTI 2017 BANDO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DELLE AZIENDE ADERENTI 2017 Chi siamo Talentform Spa è un primario ente formativo a carattere nazionale, certificato UNI EN ISO 9001/2008 settore EA35 e EA37 con

Dettagli

f.to dr. Piero M. Luzzati Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica

f.to dr. Piero M. Luzzati Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 - tel. 06/8559151 - fax 06/8415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 27 luglio 2007

Dettagli

LA FONDAZIONE DELL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA CON IL SUPPORTO DI

LA FONDAZIONE DELL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA CON IL SUPPORTO DI LA FONDAZIONE DELL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA E L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA CON IL SUPPORTO DI GRUPPO FOCUS MANAGEMENT SCHOOL SI FANNO PROMOTORI DI UN INIZIATIVA

Dettagli

GIUSTE INSIEME A NOI!

GIUSTE INSIEME A NOI! VUOI METTERTI IN PROPRIO? HAI UN IMPRESA? FAI LE SCELTE GIUSTE INSIEME A NOI! SERVIZI GRATUITI PER AVVIO, GESTIONE, INNOVAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DEL LAVORO AUTONOMO IN BRIANZA FORMAPER SEGRETERIA

Dettagli

IX CONGRESSO DELL IMPRENDITORIA FEMMINILE DELL ADRIATICO E DELLO IONIO Lignano Sabbiadoro, ottobre 2015

IX CONGRESSO DELL IMPRENDITORIA FEMMINILE DELL ADRIATICO E DELLO IONIO Lignano Sabbiadoro, ottobre 2015 IX CONGRESSO DELL IMPRENDITORIA FEMMINILE DELL ADRIATICO E DELLO IONIO Lignano Sabbiadoro, 19 20 ottobre 2015 Chi siamo Il Confidi Friuli operativo dal 1 Gennaio 2009 nasce dalla fusionetra il Confidi

Dettagli

Personnel Organization Milano. Piazza Quattro Novembre 1, Milano Tel

Personnel Organization Milano. Piazza Quattro Novembre 1, Milano Tel Personnel Organization Milano Chi siamo Personnel Organization svolge dal 1969 attività di consulenza alla Direzione aziendale e offre una gamma di servizi qualificati e professionali in grado di gestire

Dettagli

Avviso 37 Piani Formativi Aziendali Concordati STANDARD FONDO DI ROTAZIONE Marzo 2017

Avviso 37 Piani Formativi Aziendali Concordati STANDARD FONDO DI ROTAZIONE Marzo 2017 Avviso 37 Piani Formativi Aziendali Concordati STANDARD FONDO DI ROTAZIONE 2017 Marzo 2017 Avviso 37 novità NOVITA Presentazione esclusivamente con firma digitale entro 7 gg dalla validazione; Aumentato

Dettagli

L arte della persuasione

L arte della persuasione L arte della persuasione corso 7 ore Come fai a convincere qualcuno ad appoggiare il tuo punto di vista? Sai su quali aspetti far leva durante una conversazione per ottenere il supporto degli altri? Avere

Dettagli

Avviso 1/ COMPARTO COMMERCIO TURISMO E SERVIZI

Avviso 1/ COMPARTO COMMERCIO TURISMO E SERVIZI Avviso 1/2017 - COMPARTO COMMERCIO TURISMO E SERVIZI Chi siamo Talentform Spa è un primario ente formativo a carattere nazionale, certificato UNI EN ISO 9001/2008 settore EA35 e EA37 con sedi a Roma, Pescara,

Dettagli

PERCORSI E-LEARNING. GESTIONE DEI FONDI SIE

PERCORSI E-LEARNING. GESTIONE DEI FONDI SIE Esperi@ - Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle Regioni e degli enti locali del Mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali Linea 7 Alta Formazione Specialistica

Dettagli

brainstorming società internet pianificazione consulenza edilizia progetti gestione industria spunti per alcune riflessioni sul risparmio energetico

brainstorming società internet pianificazione consulenza edilizia progetti gestione industria spunti per alcune riflessioni sul risparmio energetico società brainstorming internet pianificazione edilizia consulenza progetti industria gestione spunti per alcune riflessioni sul risparmio energetico internet + 2,2 miliardi di utenti (1 persona su 3 nel

Dettagli

FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE

FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIRIGENTI DEL SETTORE DEL TERZIARIO AVVISO 1/10 DEL 4 GENNAIO 2010 INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DI PIANI DI FORMAZIONE CONTINUA PER I

Dettagli

FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE

FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIRIGENTI DEL SETTORE DEL TERZIARIO AVVISO 2/08 DEL 20 MARZO 2008 INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DI PIANI DI FORMAZIONE CONTINUA PER I

Dettagli

SERVIZIO ESTERO REGGIO EMILIA

SERVIZIO ESTERO REGGIO EMILIA SERVIZIO ESTERO Il Valore dell aggregazione: un sistema di sinergie per guardare oltre confine Sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno. (proverbio africano)

Dettagli

LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE. GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi

LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE. GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi LEADERSHIP DELL INNOVAZIONE GLI ANTIRUGGINE DELLA MENTE Crescere fuori dagli schemi Obiettivi L iniziativa si pone l obiettivo di: fornire ai partecipanti modelli e linguaggi innovativi per lo sviluppo

Dettagli

Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio Creazione e Start-up di NUOVE IMPRESE

Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio Creazione e Start-up di NUOVE IMPRESE Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio 2016 Le attività delle Camere di commercio per la nuova imprenditorialità Le Camere di commercio hanno sviluppato

Dettagli

FORMAZIONE DEI DIRIGENTI DEL SETTORE DEL TERZIARIO FONDIR AVVISO 1/06

FORMAZIONE DEI DIRIGENTI DEL SETTORE DEL TERZIARIO FONDIR AVVISO 1/06 ALLEGATO 2 FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIRIGENTI DEL SETTORE DEL TERZIARIO FONDIR AVVISO 1/06 Le informazioni indicate saranno trattare da FONDIR nel rispetto della

Dettagli

CONVENZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO D.lgs. 77/2005 Legge 13/07/2015 n. 107 ANNO SCOLASTICO 20 /20 TRA

CONVENZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO D.lgs. 77/2005 Legge 13/07/2015 n. 107 ANNO SCOLASTICO 20 /20 TRA CONVENZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO D.lgs. 77/2005 Legge 13/07/2015 n. 107 ANNO SCOLASTICO 20 /20 TRA L Istituto (in qualità di soggetto promotore).......con sede in.......codice fiscale... d ora in poi

Dettagli

Rimborsi come ottenerli

Rimborsi come ottenerli Rimborsi come ottenerli I rimborsi saranno riconosciuti solo per quei Colleghi che applicano il Contratto Collettivo di Lavoro firmato da ConfProfessioni, ed ANDI, ed sono iscritti ad Ebipro e Fondoprofessioni

Dettagli

Report Attività di Tirocinio Laurea Magistrale Ingegneria Civile anno 2013/14

Report Attività di Tirocinio Laurea Magistrale Ingegneria Civile anno 2013/14 Report Attività di Tirocinio Laurea Magistrale Ingegneria Civile anno 2013/14 SOMMARIO 1. Introduzione 2. L attività di gestione dei tirocini e il sito web Tirocini 3. Servizio placement adica 4. Analisi

Dettagli

Volontariato: un opportunità che ti porta lontano

Volontariato: un opportunità che ti porta lontano Volontariato: un opportunità che ti porta lontano Milano, 24 novembre 2016 Il Volontariato ha valore e importanza in quanto una delle manifestazioni di solidarietà più evidenti, che promuove e agevola

Dettagli

LA FORMAZIONE PER DISOCCUPATI ED OCCUPATI

LA FORMAZIONE PER DISOCCUPATI ED OCCUPATI LA FORMAZIONE PER DISOCCUPATI ED OCCUPATI 10.03.2017 Direttore dott. Mauro Ghirotti 1 LA FORMAZIONE PER DISOCCUPATI E OCCUPATI Intervento 3 FORMAZIONE PER DISOCCUPATI, LAVORATORI A RISCHIO DISOCCUPAZIONE

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

Stress management e orientamento al risultato

Stress management e orientamento al risultato Stress management e orientamento al risultato 3 giornate Gestione dello stress e orientamento al risultato sono due competenze chiave nel lavoro e nella vita quotidiana. La pressione del tempo, le scadenze,

Dettagli

Compilazione questionario Almadiploma e redazione CV

Compilazione questionario Almadiploma e redazione CV Compilazione questionario Almadiploma e redazione CV Bruno Perazzolo 1 FINALITA DEL QUESTIONARIO ALMADIPLOMA Consentire allo studente di esprimere una valutazione del sevizio scolastico nell ottica di

Dettagli

Vicenza, 29 marzo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell Ordine di Vicenza LORO SEDI

Vicenza, 29 marzo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell Ordine di Vicenza LORO SEDI Vicenza, 29 marzo 2010 Prot. N. 669/2010 A tutti gli iscritti all Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell Ordine di Vicenza LORO SEDI VIA E-MAIL - URGENTE OGGETTO: corsi di formazione

Dettagli

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova

Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Lavorare con l Europa negli enti locali Percorso di assistenza tecnica rivolto alla Provincia di Mantova Provincia di Mantova, 23 marzo 2017 Giuseppe Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli