AFGHANISTAN. rapporti sessuali non protetti e promiscui, agopuntura, India. Tagikistan. Pakistan Malattie trasmesse da alimenti e bevande.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AFGHANISTAN. rapporti sessuali non protetti e promiscui, agopuntura, India. Tagikistan. Pakistan Malattie trasmesse da alimenti e bevande."

Transcript

1 I PAESI

2 18 AFGHANISTAN RISCHI PER LA SALUTE Malattie trasmesse da insetti o da animali MALARIA (trasmessa dal tramonto all alba dalla zanzara Anopheles): il rischio di malaria da Plasmodium vivax e da P. falciparum esiste da aprile a dicembre al di sotto dei m. Segnalata resistenza di P. falciparum alla clorochina e alla sulfadossina-pirimetamina. Profilassi raccomandata: nessuna. FILARIOSI (zanzara Culex), LEISHMANIOSI (flebotomi), PE- STE (pulce): non esiste vaccino, l unica prevenzione consiste nell evitare la puntura degli insetti. RABBIA: trasmessa dal morso o dal graffio di animali selvatici (cani randagi, scimmie, pipistrelli). Indispensabile il trattamento post-morsicatura con immunoglobuline e vaccino. Capitale: Kabul (altitudine: m) Fuso orario: +3,5 rispetto all Italia Abitanti: Mortalità infantile: 117/1.000 Uzbekistan Turkmenistan Tagikistan Iran Kabul India Pakistan AFGHANISTAN Malattie trasmesse da alimenti e bevande EPATITE A, FEBBRE TIFOIDE, COLERA, POLIOMIELITE, DIARREA DEL VIAGGIATORE, AMEBIASI: evitare di consumare acqua e cibi contaminati. Malattie a trasmissione sessuale AIDS, EPATITE B, C, D, GONORREA, SIFILIDE, SCABBIA: evitare rapporti sessuali non protetti e promiscui, agopuntura, piercing, tatuaggi.

3 Informazioni utili VACCINAZIONI RACCOMANDATE Difterite-Tetano-Pertosse-Poliomielite: una dose di richiamo ogni 10 anni. Epatite A: ciclo completo di due dosi, la seconda 6-12 mesi dopo la prima. Epatite B: ciclo completo di tre dosi a tempo 0, 1, 6-12 mesi. Febbre tifoide: preferibilmente per via orale, richiamo ogni 3 anni. Colera: per via orale, richiamo ogni 3 anni. Febbre gialla: il certificato di vaccinazione è richiesto ai viaggiatori di età superiore a 1 anno provenienti da Paesi con rischio di trasmissione di febbre gialla. Vaccinazione non raccomandata. COMPORTAMENTI CORRETTI Praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate. Portare dei farmaci e del materiale di primo soccorso. Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore. Evitare di utilizzare il ghiaccio. Attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, gonorrea, sifilide ecc. Proteggersi sempre con il preservativo in caso di rapporti sessuali occasionali. Non trascurare le problematiche dell altitudine e dell esposizione alle radiazioni solari. Sono possibili forti escursioni climatiche. Proteggersi dalle punture di insetti. Prudenza nei contatti con gli animali selvatici. Indispensabile il trattamento post-morsicatura con immunoglobuline e vaccino. Al ritorno dal viaggio, riferire sempre al proprio medico sintomi quali febbre, diarrea, lesioni cutanee che persistono. 19

4 Spagna Algeri Marocco A L G E R I A Mauritania 20 ALGERIA RISCHI PER LA SALUTE Malattie trasmesse da insetti MALARIA (trasmessa dalla zanzara Anopheles): nessun rischio, non vi è trasmissione di malaria. Profilassi raccomandata: nessuna. FEBBRE GIALLA (trasmessa di giorno dalla zanzara Aedes): nessun rischio. La vaccinazione non è richiesta se si proviene dall Italia. FILARIOSI (zanzara Culex), ONCOCERCOSI (mosca nera): non esiste vaccino, l unica prevenzione consiste nell evitare la puntura degli insetti. SCHISTOSOMIASI (favorita dal contatto della pelle integra con le acque dolci): occorre evitare di guadare fiumi senza calzature e bagnarsi in acque fluviali. Capitale: Algeri (altitudine: 30 m) Fuso orario: lo stesso dell Italia Abitanti: Mortalità infantile: 22/1.000 Mar Mediterraneo Tunisia Libia Mali Niger Malattie trasmesse da alimenti e bevande EPATITE A, FEBBRE TIFOIDE, DIARREA DEL VIAGGIATORE: evitare di consumare acqua e cibi contaminati. Malattie a trasmissione sessuale AIDS, EPATITE B, C, D, GONORREA, SIFILIDE, SCABBIA: evitare rapporti sessuali non protetti e promiscui, agopuntura, piercing, tatuaggi.

5 Informazioni utili VACCINAZIONI RACCOMANDATE Difterite-Tetano-Pertosse-Poliomielite: una dose di richiamo ogni 10 anni. Epatite A: ciclo completo di due dosi, la seconda 6-12 mesi dopo la prima. Epatite B: ciclo completo di tre dosi a tempo 0, 1, 6-12 mesi. Febbre tifoide: preferibilmente per via orale, richiamo ogni 3 anni. Febbre gialla: il certificato di vaccinazione è richiesto ai viaggiatori di età superiore a 1 anno provenienti da Paesi con rischio di trasmissione di febbre gialla. Il certificato è richiesto anche se il viaggiatore ha transitato per più di 12 ore in un aeroporto di questi Paesi. Vaccinazione non raccomandata. COMPORTAMENTI CORRETTI Praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate. Portare dei farmaci e del materiale di primo soccorso. Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore. Evitare di utilizzare il ghiaccio. Lavarsi le mani frequentemente, sempre prima dei pasti e dopo l uso dei servizi igienici. Attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, gonorrea, sifilide ecc. Sono possibili forti escursioni climatiche tra il giorno e la notte. Non trascurare le problematiche dell esposizione alle radiazioni solari. Al ritorno dal viaggio, riferire sempre al proprio medico sintomi quali febbre, diarrea, lesioni cutanee che persistono. 21

6 ANGOLA Capitale: Luanda (altitudine: 10 m) Fuso orario: lo stesso dell Italia Abitanti: Mortalità infantile: 80/1.000 Congo 22 RISCHI PER LA SALUTE Malattie trasmesse da insetti MALARIA (trasmessa dal tramonto all alba dalla zanzara Anopheles): rischio alto. Il rischio di malaria, principalmente da P. falciparum, esiste tutto l anno in tutto il Paese. Segnalata resistenza di P. falciparum alla clorochina e alla sulfadossina-pirimetamina. Profilassi raccomandata: meflochina o atovaquone + proguanile. FEBBRE GIALLA (trasmessa di giorno dalla zanzara Aedes): alto rischio, la vaccinazione è raccomandata. DENGUE (trasmessa di giorno dalla zanzara Aedes), FILARIOSI (zanzara Culex), LEISHMANIOSI (flebotomi), ONCOCERCOSI (mosca nera), MALATTIA DEL SONNO (mosca tse-tse): non esiste vaccino, l unica prevenzione consiste nell evitare la puntura degli insetti. SCHISTOSOMIASI (favorita dal contatto della Repubblica Democratica del Congo Luanda Oceano Atlantico ANGOLA Zambia Namibia Botswana pelle integra con le acque dolci): occorre evitare di guadare fiumi senza calzature e bagnarsi in acque fluviali. Malattie trasmesse da alimenti e bevande EPATITE A, FEBBRE TIFOIDE, COLERA, DIARREA DEL VIAGGIATORE: evitare di consumare acqua e cibi contaminati. Raccomandate le vaccinazioni. Malattie a trasmissione sessuale AIDS, EPATITE B, C, D, GONORREA, SIFILIDE: evitare rapporti sessuali non protetti e promiscui, agopuntura, piercing, tatuaggi. Meningite da meningococco Trasmessa attraverso le goccioline di saliva: alto rischio. La vaccinazione è raccomandata. Evitare ambienti chiusi e situazioni di sovraffollamento anche in ambienti aperti.

7 Informazioni utili VACCINAZIONI RACCOMANDATE Febbre gialla: vaccinazione richiesta a tutti i viaggiatori indiscriminatamente. Difterite-Tetano-Pertosse-Poliomielite: una dose di richiamo ogni 10 anni. Epatite A: ciclo completo di due dosi, la seconda 6-12 mesi dopo la prima. Epatite B: ciclo completo di tre dosi a tempo 0, 1, 6-12 mesi. Febbre tifoide: preferibilmente per via orale, richiamo ogni 3 anni. Colera: per via orale, richiamo ogni 3 anni. Meningite quadrivalente (A, C, W, Y): dose unica per via intramuscolare. COMPORTAMENTI CORRETTI Praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate. Portare dei farmaci e del materiale di primo soccorso. Assumere la chemioprofilassi contro la malaria e utilizzare repellenti e zanzariere contro le punture di zanzara. Lavarsi le mani frequentemente, sempre prima dei pasti e dopo l uso dei servizi igienici. Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore. Evitare di utilizzare il ghiaccio. Attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, gonorrea, sifilide ecc. Proteggersi sempre con il preservativo in caso di rapporti sessuali occasionali. Non trascurare le problematiche dell esposizione alle radiazioni solari e al calore. Non bagnarsi nelle acque dolci. Al ritorno dal viaggio, riferire sempre al proprio medico sintomi quali febbre, diarrea, lesioni cutanee che persistono. 23

8 24 ARABIA SAUDITA RISCHI PER LA SALUTE MERS (Middle East Respiratory Syndrome): il rischio per i viaggiatori è considerato basso e collegato a contatti con strutture sanitarie o all esposizione a cammelli o loro prodotti. Malattie trasmesse da insetti MALARIA (trasmessa dalla zanzara Anopheles): nessun rischio, non vi è trasmissione di malaria. DENGUE (trasmessa di giorno dalla zanzara Aedes), FILA- RIOSI (zanzara Culex), LEISHMANIOSI (flebotomi), ONCO- CERCOSI (mosca nera), PESTE (pulce): non esiste vaccino, l unica prevenzione consiste nell evitare la puntura degli insetti. Capitale: Riyad (altitudine: 610 m) Fuso orario: +2 rispetto all Italia Abitanti: Mortalità infantile: 17/1.000 Egitto Iraq Riyad Kuwait I r a n Siria A RA BI A SA U D I TA Qatar E.A.U. Oman M a r R o s s o Yemen Malattie trasmesse da alimenti e bevande EPATITE A, FEBBRE TIFOIDE, DIARREA DEL VIAGGIATORE: evitare di consumare acqua e cibi contaminati. Raccomandate le vaccinazioni contro l epatite A e la febbre tifoide. Malattie a trasmissione sessuale AIDS, EPATITE B, C, D, GONORREA, SIFILIDE: evitare rapporti sessuali non protetti e promiscui, agopuntura, piercing, tatuaggi. Meningite da meningococco Trasmessa attraverso le goccioline di saliva: alto rischio. La vaccinazione è raccomandata. Evitare ambienti chiusi e situazioni di sovraffollamento anche in ambienti aperti.

9 Informazioni utili VACCINAZIONI RACCOMANDATE Meningite quadrivalente (A, C, W, Y): la vaccinazione è obbligatoria per tutti i pellegrini che si recano alla Mecca. Dose unica per via intramuscolare. Difterite-Tetano-Pertosse: una dose di richiamo ogni 10 anni. Epatite A: ciclo completo di due dosi, la seconda 6-12 mesi dopo la prima. Epatite B: ciclo completo di tre dosi a tempo 0, 1, 6-12 mesi. Febbre tifoide: preferibilmente per via orale, richiamo ogni 3 anni. Febbre gialla: il certificato di vaccinazione è richiesto ai viaggiatori di età superiore a 1 anno provenienti da Paesi con rischio di trasmissione di febbre gialla. Vaccinazione non raccomandata. COMPORTAMENTI CORRETTI Praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate. È consigliabile eseguire annualmente la vaccinazione antinfluenzale, che ha dimostrato effetti protettivi nel prevenire le forme gravi di infezione MERS. Portare dei farmaci e del materiale di primo soccorso. Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore. Lavarsi le mani frequentemente, sempre prima dei pasti e dopo l uso dei servizi igienici. Evitare il contatto ravvicinato con i cammelli, evitare di visitare aziende agricole ed evitare di consumare latte non pastorizzato e carne poco cotta. Attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, gonorrea, sifilide ecc. Sono possibili forti escursioni climatiche. Non trascurare le problematiche dell esposizione alle radiazioni solari e al calore. Rivolgersi al proprio medico se si presenta una malattia respiratoria con febbre e tosse durante le 2 settimane dopo il rientro. 25

10 26 ARGENTINA RISCHI PER LA SALUTE Malattie trasmesse da insetti MALARIA (trasmessa dalla zanzara Anopheles): nessun rischio, non vi è trasmissione di malaria. FEBBRE GIALLA (trasmessa di giorno dalla zanzara Aedes): nelle zone rurali dell Argentina, al confine nord-orientale con il Paraguay e con il Brasile. DENGUE (trasmessa di giorno dalla zanzara Aedes), FILA- RIOSI (zanzara Culex), LEISHMANIOSI (flebotomi), ONCO- CERCOSI (mosca nera), TRIPANOSOMIASI AMERICANA o MALATTIA DI CHAGAS (cimici): non esiste vaccino; l unica prevenzione consiste nell evitare la puntura degli insetti. Evitare inoltre di trascorrere le notti in casupole di fango e paglia, sovente infestate. Capitale: Buenos Aires (altitudine: 30 m) Fuso orario: 4 rispetto all Italia Abitanti: Mortalità infantile: 13/1.000 Bolivia Paraguay Brasile Oceano Pacifico Cile Buenos Aires ARGENTINA Uruguay Oceano Atlantico Malattie trasmesse da alimenti e bevande EPATITE A, FEBBRE TIFOIDE, DIARREA DEL VIAGGIATORE: evitare di consumare acqua e cibi contaminati. Malattie a trasmissione sessuale AIDS, EPATITE B, C, D, GONORREA, SIFILIDE: evitare rapporti sessuali non protetti e promiscui, agopuntura, piercing, tatuaggi.

11 Informazioni utili VACCINAZIONI RACCOMANDATE Difterite-Tetano-Pertosse: una dose di richiamo ogni 10 anni. Epatite A: ciclo completo di due dosi, la seconda 6-12 mesi dopo la prima. Epatite B: ciclo completo di tre dosi a tempo 0, 1, 6-12 mesi. Febbre gialla: vaccinazione raccomandata per i viaggiatori che si rechino nelle aree forestali del Nord e del Nord-est dell Argentina (province di Corrientes e di Misiones), incluse le cascate di Iguaçu e tutte le aree che confinano con il Brasile e il Paraguay dove l altitudine sia minore di m. COMPORTAMENTI CORRETTI Praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate. Portare dei farmaci e del materiale di primo soccorso. Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore. Attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, gonorrea, sifilide ecc. Sono possibili forti escursioni climatiche. Non trascurare le problematiche dell altitudine e dell esposizione alle radiazioni solari. In caso di trekking, vedi il paragrafo specifico in Scenari di viaggio. 27

12 28 ARMENIA RISCHI PER LA SALUTE Malattie trasmesse da insetti MALARIA (trasmessa dal tramonto all alba dalla zanzara Anopheles): nessun rischio, non vi è trasmissione di malaria. Profilassi raccomandata: nessuna. LEISHMANIOSI (flebotomi). Malattie trasmesse da alimenti e bevande EPATITE A, FEBBRE TIFOIDE, DIARREA DEL VIAGGIATORE, AMEBIASI: rischio alto, evitare di consumare acqua e cibi contaminati. Capitale: Erevan (altitudine: m) Fuso orario: +3 rispetto all Italia Abitanti: Mortalità infantile: 14/1.000 Georgia ARMEN IA Azerbaigian Turchia Erevan Iran Malattie a trasmissione sessuale AIDS, EPATITE B, C, D, GONORREA, SIFILIDE, SCABBIA: evitare rapporti sessuali non protetti e promiscui, agopuntura, piercing, tatuaggi.

13 Informazioni utili VACCINAZIONI RACCOMANDATE Difterite-Tetano-Pertosse: una dose di richiamo ogni 10 anni. Epatite A: ciclo completo di due dosi, la seconda 6-12 mesi dopo la prima. Epatite B: ciclo completo di tre dosi a tempo 0, 1, 6-12 mesi. Febbre tifoide: preferibilmente per via orale, richiamo ogni 3 anni. COMPORTAMENTI CORRETTI Praticare per tempo le vaccinazioni raccomandate. Portare dei farmaci e del materiale di primo soccorso. Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire la diarrea del viaggiatore. Attenzione alle malattie a trasmissione sessuale: AIDS, gonorrea, sifilide ecc. Sono possibili forti escursioni climatiche. Non trascurare le problematiche dell esposizione alle radiazioni solari e al calore. Proteggersi dalle punture di insetti. 29

I rischi nei diversi paesi divisi per zona

I rischi nei diversi paesi divisi per zona I rischi nei diversi paesi divisi per zona NORDAMERICA DENGUE (trasmessa da zanzare albopictus), FILARIOSI (zanzara culex), LEISHMANIOSI (flebotomi), ONCOCERCOSI (mosca nera), TRIPANOSOMIASI AMERICANA

Dettagli

Indice. Introduzione 7. Caratteristiche e distribuzione delle principali patologie infettive 277. Come utilizzare la Guida 9

Indice. Introduzione 7. Caratteristiche e distribuzione delle principali patologie infettive 277. Come utilizzare la Guida 9 Indice Introduzione 7 Come utilizzare la Guida 9 I consigli per viaggiare sicuri in Europa e nel Nord America 11 I Paesi 15 Scenari di viaggio 259 Il safari 260 Il trekking in altitudine 261 La crociera

Dettagli

Norme comportamentali per il viaggiatore internazionale

Norme comportamentali per il viaggiatore internazionale Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Triennio 2008-2011 VIAGGI E SALUTE Reggio Emilia 16/12/2010 Norme comportamentali per il viaggiatore internazionale Norme comportamentali per il viaggiatore

Dettagli

I documenti di: quotidianosanità.it. Quotidiano online di informazione sanitaria

I documenti di: quotidianosanità.it. Quotidiano online di informazione sanitaria I documenti di: quotidianosanità.it Quotidiano online di informazione sanitaria Dossier Documentazione legislativa Studi e ricerche Interventi e relazioni MinisterodellaSalute Dipartimento della sanità

Dettagli

Minuti disponibili con una carta da 5 DA FISSO NV

Minuti disponibili con una carta da 5 DA FISSO NV CARTA NEW WELCOME Minuti disponibili con una carta da 5 Telefonate nazionali DESTINAZIONE DA NUMERO GEOGRAFICO 0267878-0115072 - 0655111-0812494 (**) DA FISSO NV 800 174 174 DA MOBILE TIM NV 803 100 DA

Dettagli

Newsletter: informati! Numero 19 - Luglio 2016 GIOCHI OLIMPICI 2016

Newsletter: informati! Numero 19 - Luglio 2016 GIOCHI OLIMPICI 2016 Dipartimento di Sanità Pubblica Servizio Igiene Pubblica Area Disciplinare Profilassi delle Malattie Infettive Newsletter: informati! Numero 19 - Luglio 2016 Gentile Direttore, continua con questa nota

Dettagli

Contro. Speciale viaggi. facciamoci in. la zanzara tigre

Contro. Speciale viaggi. facciamoci in. la zanzara tigre Contro la zanzara tigre facciamoci in 4 Speciale viaggi Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare conosciamo meglio le malattie trasmesse

Dettagli

Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare

Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare conosciamo meglio le malattie trasmesse dalle zanzare 1 2 3 u In molte parti del mondo, e in particolare

Dettagli

Accordi bilaterali di Promozione e di Protezione degli Investimenti

Accordi bilaterali di Promozione e di Protezione degli Investimenti Accordi bilaterali di Promozione e di Protezione degli Investimenti PAESE FIRMA ENTRATA IN VIGORE Africa del sud 26 aprile 2005 - Albania 30 ottobre 1993 - Algeria 7 luglio 2006 - Germania 20 dicembre

Dettagli

1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere

1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere 1-Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere CITTADINANZA Maschi Femmine Totale UNIONE EUROPEA UNIONE EUROPEA- Allargamento 2004 ALTRI PAESI EUROPEI ASIA Austria 23 37 60 Belgio 46 63 109 Danimarca

Dettagli

LA PROFILASSI FARMACOLOGICA E VACCINALE

LA PROFILASSI FARMACOLOGICA E VACCINALE Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Triennio 2008-2011 VIAGGI E SALUTE Reggio Emilia 16/12/2010 LA PROFILASSI FARMACOLOGICA E VACCINALE LA PROFILASSI FARMACOLOGICA E VACCINALE La chemioprofilassi

Dettagli

Mortal. materna (ogni nati vivi) Media compon. per famiglia. Sper. vita F (anni) Increm. Sper. vita M (anni) Natalità Fecond. Cresc.

Mortal. materna (ogni nati vivi) Media compon. per famiglia. Sper. vita F (anni) Increm. Sper. vita M (anni) Natalità Fecond. Cresc. Indicatori demografici Legenda nat. = Valore dell incremento naturale in = Valore della crescita annua in % = Sanza di vita (in anni) M = Maschi F = Femmine = Tasso di natalità in = Tasso di fecondità

Dettagli

Elenco Bandiere del Mondo

Elenco Bandiere del Mondo Divisione Comunicazione Visiva www.pubblicarb.it/pennoni-bandiere/ Tel. 080 534 4812 Elenco Bandiere del Mondo Bandiere Africa Produzione e vendita di bandiere in poliestere nautico bandiere africane da

Dettagli

DIARIE ESTERE IN VIGORE FINO AL 3 LUGLIO 2006 GRUPPI DI PERSONALE PAESI VALUTA A B C D E F

DIARIE ESTERE IN VIGORE FINO AL 3 LUGLIO 2006 GRUPPI DI PERSONALE PAESI VALUTA A B C D E F DIARIE ESTERE IN VIGORE FINO AL 3 LUGLIO 2006 GRUPPI DI PERSONALE PAESI VALUTA A B C D E F GRUPPO GRUPPO GRUPPO GRUPPO GRUPPI GRUPPI I II III IV V-IX X-XI AFGHANISTAN EURO 1 103,94 88,68 83,92 79,15 67,71

Dettagli

A - I DATI GENERALI DELLA SCUOLA DELL EMILIA-ROMAGNA. I paesi di provenienza degli alunni con cittadinanza non italiana

A - I DATI GENERALI DELLA SCUOLA DELL EMILIA-ROMAGNA. I paesi di provenienza degli alunni con cittadinanza non italiana A - I DATI GENERALI DELLA SCUOLA DELL EMILIA-ROMAGNA 1 1 FACT SHEET A.7 I paesi di provenienza degli alunni con cittadinanza non italiana Il Marocco si conferma come il paese di provenienza degli alunni

Dettagli

LEGENDA. T zone tropicali sospensione di 6 mesi sia per plasmaferesi che per sangue intero 1 MESE

LEGENDA. T zone tropicali sospensione di 6 mesi sia per plasmaferesi che per sangue intero 1 MESE LEGENDA CHAGAS zone a rischio M. di Chagas solo in caso di soggiorno In aree rurali o in condizioni ambientali favorenti l infezione (camping o trekking) CHA+M zone a rischio M. di Chagas + malaria effettuare

Dettagli

SCHEDA DI NOTIFICA DI MALATTIA INFETTIVA DI CLASSE I

SCHEDA DI NOTIFICA DI MALATTIA INFETTIVA DI CLASSE I SCHEDA DI NOTIFICA DI MALATTIA INFETTIVA DI CLASSE I colera poliomielite botulismo febbre ricorrente epidemica febbre gialla difterite rabbia tifo esantematico peste trichinosi tetano febbri emorragiche

Dettagli

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. L 43/28 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.2.2013 REGOLAMENTO (UE) N. 127/2013 DELLA COMMISSIONE del 13 febbraio 2013 che modifica gli allegati I e II del regolamento (CE) n. 1905/2006 del Parlamento

Dettagli

1.Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere

1.Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere 1.Stranieri residenti a Torino per cittadinanza e genere Unione Europea Altri Paesi Europei Ex U.R.S.S. Asia CITTADINANZA Maschi Femmine Austria 16 34 50 Belgio 41 67 108 Danimarca 11 12 23 Finlandia 2

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DI UN AMBULATORIO DI MEDICINA DEI VIAGGIATORI

ORGANIZZAZIONE DI UN AMBULATORIO DI MEDICINA DEI VIAGGIATORI ORGANIZZAZIONE DI UN AMBULATORIO DI MEDICINA DEI VIAGGIATORI Trieste, 11 aprile 2013 Assistenti Sanitarie: Fabbro Daniela De Carlo Luisa STORIA DELL AMBULATORIO DEL VIAGGIATORE NELL ASS 6 FRIULI OCCIDENTALE

Dettagli

QUESTURA DI TORINO UFFICIO IMMIGRAZIONE

QUESTURA DI TORINO UFFICIO IMMIGRAZIONE QUESTURA DI TORINO UFFICIO IMMIGRAZIONE Nel corso dell anno 2010 è stato realizzata un ulteriore contrazione dei tempi di definizione delle istanze di soggiorno e, dai circa tre mesi necessari alla fine

Dettagli

La valutazione dei rischi nei viaggi internazionali

La valutazione dei rischi nei viaggi internazionali Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Triennio 2008-2011 VIAGGI E SALUTE Reggio Emilia 16/12/2010 La valutazione dei rischi nei viaggi internazionali nei viaggi internazionali Il Viaggio Trasferimento

Dettagli

TRATTAMENTO DI MISSIONI ALL ESTERO TABELLA ESEMPLIFICATIVA PER LA DETERMINAZIONE DEL TRATTAMENTO ECONOMICO DI MISSIONE NEI PAESI CEE

TRATTAMENTO DI MISSIONI ALL ESTERO TABELLA ESEMPLIFICATIVA PER LA DETERMINAZIONE DEL TRATTAMENTO ECONOMICO DI MISSIONE NEI PAESI CEE TRATTAMENTO DI MISSIONI ALL ESTERO "Al personale inviato in trasferta per una durata superiore a trenta giorni semprechè il luogo della trasferta non sia stato stabilito all atto della stipula del contratto

Dettagli

Regione Campania Assessorato alla Sanità

Regione Campania Assessorato alla Sanità SCHEDA DI NOTIFICA DI MALATTIA INFETTIVA DI CLASSE I colera febbre gialla peste SARS poliomielite difterite botulismo rabbia trichinosi tetano influenza con isolamento virale febbre ricorrente epidemica

Dettagli

LE NAZIONALITÀ PRESENTI NELLE SCUOLE DELL UMBRIA

LE NAZIONALITÀ PRESENTI NELLE SCUOLE DELL UMBRIA Capitolo n. 5 LE NAZIONALITÀ PRESENTI NELLE SCUOLE DELL UMBRIA La provenienza degli alunni con cittadinanza non italiana La maggior parte degli alunni stranieri, frequentanti le scuole dell Umbria nell

Dettagli

Pil pro capite in dollari USA a PPA, 2008

Pil pro capite in dollari USA a PPA, 2008 8. Lo sviluppo ineguale (1945-28) Pil pro capite in dollari USA a PPA, 28 54 Cile 14.528 55 Messico 14.534 56 Libia 14.192 57 Argentina 14.48 6 Russia 15.947 63 Turchia 13.138 66 Romania 12.6 67 Bulgaria

Dettagli

Convenzione quadro delle Nazioni Unite del 9 maggio 1992 sui cambiamenti climatici

Convenzione quadro delle Nazioni Unite del 9 maggio 1992 sui cambiamenti climatici Convenzione quadro delle Nazioni Unite del 9 maggio 1992 sui cambiamenti climatici RS 0.814.01; RU 1994 1052 I Modifica dell elenco dell Allegato I Adottata l 11 dicembre 1997 in occasione della 3 a sessione

Dettagli

Convenzione. Telefonia Fissa e Connettività IP 4. Corrispettivi e Tariffe

Convenzione. Telefonia Fissa e Connettività IP 4. Corrispettivi e Tariffe Convenzione Telefonia Fissa e Connettività IP 4 Corrispettivi e Tariffe Acquisti in Rete della P.A. Corrispettivi e Tariffe Telefonia Fissa e Connettività IP 4 1 di 11 INDICE 1 TELECOM ITALIA S.P.A. 3

Dettagli

PROPOSTA DI UN PROTOCOLLO DI DISTRIBUZIONE DI FARMACI ANTIMALARICI IN AMBULATORIO

PROPOSTA DI UN PROTOCOLLO DI DISTRIBUZIONE DI FARMACI ANTIMALARICI IN AMBULATORIO PROPOSTA DI UN PROTOCOLLO DI DISTRIBUZIONE DI FARMACI ANTIMALARICI IN AMBULATORIO Dott.ssa Chiara Postiglione Dott.ssa Giuseppina Napoletano Servizio Igiene e Sanità Pubblica ULSS 20 Verona La malaria

Dettagli

GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Anno 2013

GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Anno 2013 GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Anno 2013 La rilevazione riguarda gli operatori della cooperazione internazionale che hanno usufruito dell assistenza assicurativa della Siscos. Definizione

Dettagli

Applicazioni del G.I.S. per la tutela della salute pubblica

Applicazioni del G.I.S. per la tutela della salute pubblica La gestione del territorio attraverso l integrazione delle informazioni sanitarie ed ambientali con l utilizzo della tecnologia G.I.S. Applicazioni del G.I.S. per la tutela della salute pubblica 27 Settembre

Dettagli

Questura di Torino Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione

Questura di Torino Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione Questura di Torino Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione nell anno 2012 è stata caratterizzata dalla gestione della procedura di emersione di cui

Dettagli

La presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo. Francesco Manni Direzione Affari Economici e Centro Studi

La presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo. Francesco Manni Direzione Affari Economici e Centro Studi La presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo Francesco Manni Direzione Affari Economici e Centro Studi Milano, 18 dicembre 2013 dinamicità espansione presenza stabile riposizionamento geografico

Dettagli

Le comunità straniere residenti in Italia

Le comunità straniere residenti in Italia Università degli Studi G. d Annunzio Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Laboratorio di Geografia Gerardo Massimi Le comunità straniere residenti in Italia 2 8 Elaborazioni su dati di fonte Istat

Dettagli

PASSAPORTO della SALUTE

PASSAPORTO della SALUTE PASSAPORTO della SALUTE PASSAPORTO della SALUTE Vademecum del viaggiatore Norme comportamentali per i cittadini che si recano all estero Si può girare il mondo senza paura, ma usando sempre la prudenza

Dettagli

L Ufficio Immigrazione

L Ufficio Immigrazione QUESTURA DI TORINO L Ufficio Immigrazione L anno 2009 si caratterizza per essere stato l anno del recupero dell arretrato e dell abbattimento dei tempi necessari per il rilascio ed il rinnovo dei documenti

Dettagli

Profilo Commerciale Opzione Voce Internazionale per Offerte Voip

Profilo Commerciale Opzione Voce Internazionale per Offerte Voip Profilo Commerciale Opzione Voce Internazionale per Offerte Voip 1. CARATTERISTICHE DELL OFFERTA L Opzione Voce Internazionale ( Opzione o Offerta ) è rivolta a persone giuridiche e/o soggetti titolari

Dettagli

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: campagna di vaccinazione MEDICINA DEI VIAGGI INTERNAZIONALI: attività di vaccinazione antiamarillica

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: campagna di vaccinazione MEDICINA DEI VIAGGI INTERNAZIONALI: attività di vaccinazione antiamarillica ASSESSORATO SANITÀ DIREZIONE SANITÀ PUBBLICA Settore Igiene e Sanità Pubblica VACCINAZIONI DELL INFANZIA: coperture vaccinali anno 2000 VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: campagna di vaccinazione 2000-2001 MEDICINA

Dettagli

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE ASL NAPOLI 2 NORD

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE ASL NAPOLI 2 NORD REGIONE CAMPANIA AZIENDA SANITARIA LOCALE NA2 NORD UOC Flussi Informativi - Controllo di Gestione Via C. Alvaro, 8 Monteruscello Tel. 0813050420-21-18-16 - 44 tel/fax 0813050419 POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE

Dettagli

Rischi infettivi del lavoratore all estero

Rischi infettivi del lavoratore all estero IL MEDICO COMPETENTE TRA VECCHIE E NUOVE MALATTIE INFETTIVE AGGIORNAMENTI INDICAZIONI OPERATIVE LAVORO IN RETE BAGGIOVARA 17/11/2014 Rischi infettivi del lavoratore all estero AUSL MODENA Dr. Domenico

Dettagli

PLANISFERO POLITICO Carta muta 1

PLANISFERO POLITICO Carta muta 1 PLANISFERO POLITICO Carta muta 1 PLANISFERO POLITICO - Carta muta 2 (Stati) 15 0 15 30 45 60 75 90 105 120 135 150 165 180 165 150 135 120 105 90 75 60 45 30 15 Groenlandia (Danimarca) 75 75 ISLANDA NORVEGIA

Dettagli

WORLD CUP 2014 IN BRASILE

WORLD CUP 2014 IN BRASILE Dipartimento di Sanità Pubblica Servizio Igiene Pubblica Area Disciplinare Profilassi delle Malattie Infettive Newsletter: informati! Numero 15 - Maggio 2014 Gentile Direttore, continua con questa nota

Dettagli

96,5 96,2 96,1 95,7 94,5 93,4

96,5 96,2 96,1 95,7 94,5 93,4 Coperture per le quattro vaccinazioni obbligatorie per AUSL Trend - Azienda USL Obbligatorie (difterite-tetano-poliomielite-epatiteb) al 24 mese (%) PIACENZA 98,5 96,9 96,7 96,2,7,6 PARMA 98,4 97,9 96,8

Dettagli

Milano. Settore Statistica e S.I.T. Scuole Primarie. Anno scolastico Comune di Milano. A cura di: Vittoria Carminati

Milano. Settore Statistica e S.I.T. Scuole Primarie. Anno scolastico Comune di Milano. A cura di: Vittoria Carminati Milano Settore Statistica e S.I.T. Scuole Primarie Anno scolastico 2009 2010 Comune di Milano A cura di: Vittoria Carminati Elaborazione dati: Ugo Rosario Maria David Tav. 2.1 Unità scolastiche, classi

Dettagli

Prevenire le malattie contagiose

Prevenire le malattie contagiose Prevenire le malattie contagiose Prevenire le malattie contagiose - Vaccini I deterrenti più efficaci per malattie contagiose, quando disponibili, sono i vaccini. Una volta che uno o una serie di vaccini

Dettagli

Questura di Torino Ufficio Immigrazione L Ufficio Immigrazione

Questura di Torino Ufficio Immigrazione L Ufficio Immigrazione Questura di Torino Ufficio Immigrazione L Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione nell anno 2011 è stata fortemente caratterizzata dalla gestione dell emergenza Nord-Africa, che ha comportato

Dettagli

Dr. Vincenzo Nicosia QHSE/SAIPEM MED. Verona, 8 Giugno 2007. Saipem Group page 1

Dr. Vincenzo Nicosia QHSE/SAIPEM MED. Verona, 8 Giugno 2007. Saipem Group page 1 LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI ALL ESTERO Dr. Vincenzo Nicosia QHSE/SAIPEM MED Verona, 8 Giugno 2007 Saipem Group page 1 QHSE/H Survey Sanitaria Valutazione dei rischi Rapporto Documento di valutazione

Dettagli

Questura di Torino Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione

Questura di Torino Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione Questura di Torino Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione L attività dell Ufficio Immigrazione per l anno 2013 è stata caratterizzata da un apprezzabile stabilizzazione delle presenze

Dettagli

Per info più specifiche rivolgersi al Servizio di igiene e Sanità pubblica, via Amba Alagi 33,Bolzano

Per info più specifiche rivolgersi al Servizio di igiene e Sanità pubblica, via Amba Alagi 33,Bolzano Per info più specifiche rivolgersi al Servizio di igiene e Sanità pubblica, via Amba Alagi 33,Bolzano Le regole d'oro del viaggiatore in zone tropicali e subtropicali: Attenzione a ciò che mangi e a ciò

Dettagli

Protocollo concernente il testo autentico trilingue della Convenzione relativa all aviazione civile internazionale (Chicago 1944)

Protocollo concernente il testo autentico trilingue della Convenzione relativa all aviazione civile internazionale (Chicago 1944) Traduzione 1 0.748.01 Protocollo concernente il testo autentico trilingue della Convenzione relativa all aviazione civile internazionale (Chicago 1944) Conchiuso a Buenos Aires il 24 settembre 1968 Strumento

Dettagli

La geografia del Rischio Paese secondo UBI Banca. UBI BANCA - Ettore Mario Santinelli, Responsabile Crediti Istituzionali Brescia, 15 giugno 2016

La geografia del Rischio Paese secondo UBI Banca. UBI BANCA - Ettore Mario Santinelli, Responsabile Crediti Istituzionali Brescia, 15 giugno 2016 La geografia del Rischio Paese secondo UBI Banca UBI BANCA - Ettore Mario Santinelli, Responsabile Crediti Istituzionali Indice Introduzione Il ruolo di UBI Banca nel trading internazionale delle aziende

Dettagli

Luogo di residenza Maschi , , ,0 Femmine , , ,0 Residenti a Milano

Luogo di residenza Maschi , , ,0 Femmine , , ,0 Residenti a Milano SETTORE STATISTICA Tav.1-18enni residenti nel Comune di Milano 18 enni Residenti al 31.12.2007* 31.12.2002** 31.12.1999*** v.a % v.a % v.a % Luogo di residenza Maschi 4.915 48,6 4.469 51,4 4.806 51,0 Femmine

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Stato dell'offerta Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta "08/06/2015" Data di fine sottoscrivibilità dell'offerta Territorio di riferimento Nome

Dettagli

Allegato: dati dal mondo. Grafico dell aumento della popolazione mondiale al 27/05/2016 alle ore

Allegato: dati dal mondo. Grafico dell aumento della popolazione mondiale al 27/05/2016 alle ore Allegato: dati dal mondo Grafico dell aumento della popolazione mondiale al 27/05/2016 alle ore 11.06. Dati circa la situazione mondiale aggiornati alle 17.45 del 31/05/2016 tratti dal sito http://www.worldometers.info/it/:

Dettagli

NOTIFICHE DELLE MALATTIE ANNO 2016 INFETTIVE IN PIEMONTE SEREMI ASL AL

NOTIFICHE DELLE MALATTIE ANNO 2016 INFETTIVE IN PIEMONTE SEREMI ASL AL NOTIFICHE DELLE MALATTIE INFETTIVE IN PIEMONTE ANNO 2016 SEREMI AL Questa pubblicazione riporta i dati provenienti dal Sistema informativo di sorveglianza delle malattie infettive del Piemonte, che raccoglie

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Mercoledì 27 gennaio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Mercoledì 27 gennaio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Mercoledì 27 gennaio 2016 Rassegna associativa 2 Rassegna Sangue e emoderivati 5 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 7 Prima

Dettagli

Coperture per le quattro vaccinazioni obbligatorie per AUSL. Trend

Coperture per le quattro vaccinazioni obbligatorie per AUSL. Trend Coperture per le quattro vaccinazioni obbligatorie per AUSL Trend - La % di vaccinati che garantisce la miglior protezione a tutta la popolazione deve attestarsi al di sopra di %. In Emilia-Romagna, per

Dettagli

Newsletter: informati! Numero 10 - Novembre 2011

Newsletter: informati! Numero 10 - Novembre 2011 Dipartimento di Sanità Pubblica Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Newsletter: informati! Numero 10 - Novembre 2011 Gentile Direttore, continua con questa nota informativa il rapporto

Dettagli

004 BOMBE, SILURI, RAZZI, MISSILI ED ACCESSORI 005 APPARECCHIATURE PER LA DIREZIONE DEL TIRO 010 AEROMOBILI

004 BOMBE, SILURI, RAZZI, MISSILI ED ACCESSORI 005 APPARECCHIATURE PER LA DIREZIONE DEL TIRO 010 AEROMOBILI Ministero Affari Esteri - Unita' Autorizzazioni Materiali Armamento ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX) : AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2008-31/12/2008 PER PAESE DI DESTINAZIONE - NO PROGRAMMI DI

Dettagli

ESPOSIZIONE: materializzazione del pericolo derivante dal contatto con e/o utilizzo di fattori capaci di causare danno.

ESPOSIZIONE: materializzazione del pericolo derivante dal contatto con e/o utilizzo di fattori capaci di causare danno. PERICOLO o RISCHIO? PERICOLO: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni. RISCHIO: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle

Dettagli

Attività dell Ufficio immigrazione della Questura di Torino

Attività dell Ufficio immigrazione della Questura di Torino Questura di Torino Ufficio immigrazione Attività dell Ufficio immigrazione della Questura di Torino PRESENZE TOTALI AL 31/12/2003 UNIONE EUROPEA Nazionalità Motivo del soggiorno 0/14 15/17 18/30 31/50

Dettagli

TARIFFE IN ROAMING CHIAMARE

TARIFFE IN ROAMING CHIAMARE E IN ROAMING CHIAMARE PAESI DI ORIGINE PAESI DI DESTINAZIONE Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi (Isola St. Barthelemy), Cipro, Croazia, Danimarca, Guernsey, Albania, Algeria, Andorra, Estonia,

Dettagli

FORMULARIO CONTRIBUTI REGIONALI IN BASE ALLA DELIBERA

FORMULARIO CONTRIBUTI REGIONALI IN BASE ALLA DELIBERA FORMULARIO CONTRIBUTI REGIONALI IN BASE ALLA DELIBERA n. 2010 del 27/12/2011 N PROTOCOLLO DELL ENTE CANDIDATO N PROTOCOLLO AICCRE EMILIA ROMAGNA DATA DI INVIO DATA DI RICEZIONE INFORMAZIONE SUL CANDIDATO

Dettagli

TARIFFA INTERNET. Servizio Assistenza 188

TARIFFA INTERNET. Servizio Assistenza 188 !E IN ROAMING CHIAMARE PAESI DI ORIGINE PAESI DI DESTINAZIONE Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi (Isola St. Barthelemy), Cipro, Croazia, Danimarca, Guernsey, Albania, Algeria, Andorra, Estonia,

Dettagli

Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina. Paese Visto richiesto/non richiesto Nota *

Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina. Paese Visto richiesto/non richiesto Nota * Obbligo di visto per gli stranieri che entrano in Ucraina Paese /non richiesto Nota * 1. Austria Visto non richiesto per un soggiorno 2. Afghanistan DP titolari di passaporti diplomatici SP titolari di

Dettagli

Questura di Torino Ufficio Immigrazione

Questura di Torino Ufficio Immigrazione Questura di Torino Ufficio Immigrazione Attestandosi a 103.748 persone in possesso di valido titolo di soggiorno al 31 dicembre 2014, la popolazione straniera regolarmente soggiornante nella provincia

Dettagli

Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori

Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori XVIII Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del Personale Sanitario C.R.I. Verona 22 25 settembre 2016 Cenni Storici La dimensione del fenomeno

Dettagli

Capitolo 2 RISORSE FINANZIARIE

Capitolo 2 RISORSE FINANZIARIE Capitolo 2 RISORSE FINANZIARIE Indice Introduzione...53 Tavole statistiche - Stanziamenti...55 Tavola 2.1 Bilancio dello Stato e bilancio del MAE (Anni 1985-2003)...55 Tavola 2.2 Bilanci dei Ministeri

Dettagli

TARIFFE IN ROAMING CHIAMARE

TARIFFE IN ROAMING CHIAMARE PAESI DI ORIGINE E IN ROAMING CHIAMARE PAESI DI DESTINAZIONE 1 2 3 4 Austria, Estonia, Guyana Francese, Lussemburgo, Portogallo Spagna (comprese Belgio, Finlandia Irlanda, Madeira, (comprese Azzorre Is.

Dettagli

TARIFFE IN ROAMING CHIAMARE

TARIFFE IN ROAMING CHIAMARE PAESI DI ORIGINE E IN ROAMING CHIAMARE Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi (Isola St. Barthelemy), Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia (compresa Is. Aland), Francia, Germania, Gibilterra,

Dettagli

PIL PRO CAPITE IN AFRICA E SUD AMERICA. Figoli Claudia, Quarto Mario, Schiona Martina

PIL PRO CAPITE IN AFRICA E SUD AMERICA. Figoli Claudia, Quarto Mario, Schiona Martina PIL PRO CAPITE IN AFRICA E SUD AMERICA Figoli Claudia, Quarto Mario, Schiona Martina CENNI TEORICI PIL (prodotto interno lordo): E un parametro che ricava il livello del prodotto economico, misura il valore

Dettagli

CHEMIOPROFILASSI PRIMARIA

CHEMIOPROFILASSI PRIMARIA CHEMIOPROFILASSI PRIMARIA Somministrazione di chemioterapici o antibiotici a persone, recentemente esposte a un rischio di contagio, con lo scopo di bloccare lo sviluppo del processo infettivo. Esempi:

Dettagli

Contiene il virus vivo attenuato ceppo Oka/Merck Contiene il virus vivo attenuato ceppo Oka Tra +2 e +8 Tra +2 e +8

Contiene il virus vivo attenuato ceppo Oka/Merck Contiene il virus vivo attenuato ceppo Oka Tra +2 e +8 Tra +2 e +8 Varivax Varilrix Ditta Sanofi Pasteur MSD GlaxoSmithKline Ceppo virus varicella Temperatura di conservazione Immunogenicità Inizio della risposta immunitaria Durata della risposta immunitaria Efficacia

Dettagli

COMUNE DI PARMA UFFICIO STATISTICA

COMUNE DI PARMA UFFICIO STATISTICA COMUNE DI PARMA UFFICIO STATISTICA I QUARTIERI DI PARMA ANNO 2010 A CURA DI RENZO SOLIANI Parma, giugno 2011 I QUARTIERI AL 31.12.2010 Il 2010 si è concluso, secondo le risultanze del bilancio demografico,

Dettagli

PERSECUZIONE. Cosa intendiamo: Maltrattamento verso singoli o gruppi di persone a motivo della fede in Gesù.

PERSECUZIONE. Cosa intendiamo: Maltrattamento verso singoli o gruppi di persone a motivo della fede in Gesù. PERSECUZIONE Cosa intendiamo: Maltrattamento verso singoli o gruppi di persone a motivo della fede in Gesù. Come si manifesta: Abusi fisici, torture, rapimenti, mutilazioni, distruzione di proprietà, imprigionamenti,

Dettagli

TATUAGGI E PIERCING: aspetti di sicurezza

TATUAGGI E PIERCING: aspetti di sicurezza Corso di formazione TATUAGGI E PIERCING: aspetti di sicurezza Principali agenti infettivi Modalità di trasmissione degli agenti infettivi, con particolare riguardo alla trasmissione per contatto e parenterale

Dettagli

Il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro dell Economia e delle Finanze Il Ministro dell Economia e delle Finanze Determinazione, in unità euro delle diarie di missione all estero del personale statale civile e militare, delle università e della scuola. VISTO il Regio Decreto

Dettagli

Servizio Rapporti Internazionali e Studi Sezione Studi e Statistica

Servizio Rapporti Internazionali e Studi Sezione Studi e Statistica Servizio Rapporti Internazionali e Studi Sezione Studi e Statistica Statistiche relative ai premi del lavoro diretto ed indiretto acquisiti dalle imprese italiane all estero e dalle società estere controllate

Dettagli

VACCINAZIONI. Le principali vaccinazioni

VACCINAZIONI. Le principali vaccinazioni VACCINAZIONI Le principali vaccinazioni Che cos è l epatite A? L epatite A è una malattia infettiva causata da un virus. La trasmissione può avvenire tramite l ingestione di cibi o bevande maneggiate da

Dettagli

NOTIFICHE DELLE MALATTIE ANNO 2015 INFETTIVE IN PIEMONTE SEREMI ASL AL

NOTIFICHE DELLE MALATTIE ANNO 2015 INFETTIVE IN PIEMONTE SEREMI ASL AL NOTIFICHE DELLE MALATTIE INFETTIVE IN PIEMONTE ANNO 2015 Questa pubblicazione riporta i dati provenienti dal Sistema informativo di sorveglianza delle malattie infettive del Piemonte, che raccoglie i dati

Dettagli

Patrimonio dell'umanità UNESCO

Patrimonio dell'umanità UNESCO progetto tesina di classe 5 C ANNO SCOLASTICO 2008-2009 Patrimonio dell'umanità UNESCO DISCIPLINE COINVOLTE: italiano (tipologie testuali) storia, ed. civica, geografia, lingue straniere, Tecnica turistica,

Dettagli

L attività degli Ambulatori per i Viaggiatori Internazionali delle ASL

L attività degli Ambulatori per i Viaggiatori Internazionali delle ASL L attività degli Ambulatori per i Viaggiatori Internazionali delle ASL G. Napoletano Centro Riferimento Regionale per Viaggiatori Internazionali Verona, 8 giugno 2007 Premesse Negli ultimi 50 anni si è

Dettagli

Primo Orientamento Ranking Paesi

Primo Orientamento Ranking Paesi Primo Orientamento Ranking Paesi 1. Prodotto Codice Prodotto Ulisse: F1 Descrizione Prodotto Ulisse: Strumenti e attrezzature per ICT e servizi Questo codice prodotto include le seguenti sottovoci: F1.32:

Dettagli

3. La salute INDICE 3. La salute

3. La salute INDICE 3. La salute 3. La salute INDICE 3. La salute pag. 1 3.1 I numeri della salute 2 3.2 I servizi sanitari 4 3.3 Che cosa vuol dire assistenza sanitaria di base 6 3.4 Nuovi casi di malattie a trasmissione sessuale non

Dettagli

Programma di Geografia classe 1^ Tecnico Turistico

Programma di Geografia classe 1^ Tecnico Turistico Programma di Geografia classe 1^ Tecnico Turistico Strumenti della Geografia L orientamento Longitudine e Latitudine La cartografia Le proiezioni cartografiche Le rappresentazioni di dati (Areogrammi,

Dettagli

RISCHIO BIOLOGICO. Segnale di indicazione del RISCHIO BIOLOGICO

RISCHIO BIOLOGICO. Segnale di indicazione del RISCHIO BIOLOGICO RISCHIO BIOLOGICO RISCHIO BIOLOGICO Segnale di indicazione del RISCHIO BIOLOGICO Il rischio biologico in ambiente di lavoro si identifica con la determinazione del rischio di esposizione ad agenti biologici

Dettagli

Criteri di esclusione

Criteri di esclusione Criteri di esclusione Criteri di esclusione permanente del candidato donatore ai fini della protezione della propria salute Il candidato donatore affetto o precedentemente affetto da una delle sottoelencate

Dettagli

TEMPI DI ATTESA PER VIAGGI ALL ESTERO

TEMPI DI ATTESA PER VIAGGI ALL ESTERO Doc. AVISBG 05 rev.4 del 15.07.16 Approvato da : Responsabile UdR AVIS Prov.le Bg TEMPI DI ATTESA PER VIAGGI ALL ESTERO ABCASIA AFGHANISTAN ALGERIA ANGOLA ANGUILLA ANTIGUA E BARBUDA ANTILLE OLANDESI ANTILLE

Dettagli

ANNESSO. PARTE PRIMA affidamenti in ordine cronologico. Sono affidati in ordine cronologico

ANNESSO. PARTE PRIMA affidamenti in ordine cronologico. Sono affidati in ordine cronologico ANNESSO all Avviso relativo alle procedure di affidamento dei diritti di traffico su rotte esterne all Unione Europea per i servizi da attivare nelle stagioni di traffico IATA Summer 2017, Winter 2017-18

Dettagli

LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI

LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI LE INFEZIONI Lo sviluppo delle infezioni procede con le stesse tappe. 1. Contatto 2. Penetrazione 3. Colonizzazione 4. Effetto patogeno La patogenicità di un MO dipende

Dettagli

MALATTIA INFETTIVA. Malattia causata da microrganismi

MALATTIA INFETTIVA. Malattia causata da microrganismi MALATTIA INFETTIVA Malattia causata da microrganismi POSTULATI DI KOCH 1) Il microrganismo si deve trovare in tutti i malati e si deve isolare dalle lesioni 2) Si deve poter coltivare 3) Inoculato in un

Dettagli

FRANCHIGIA ED ECCEDENZA BAGAGLIO PER BIGLIETTI EMESSI DAL 07/07/2015

FRANCHIGIA ED ECCEDENZA BAGAGLIO PER BIGLIETTI EMESSI DAL 07/07/2015 FRANCHIGIA ED BAGAGLIO PER BIGLIETTI EMESSI DAL 07/07/201 Nella colonna costo eccedenza bagagli i valori sono da intendersi in: EUR (da Europa, Est Europa, Giappone, Corea e Cina), CAD (da Canada) o USD

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 1 of 5 23/08/2016 08:46 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 9 agosto 2016 Modifiche del decreto 4 settembre 1996, recante: «Elenco degli Stati con i quali e' attuabile lo scambio di informazioni

Dettagli

Comportamento sessuale a rischio trasmissione di malattie infettive;

Comportamento sessuale a rischio trasmissione di malattie infettive; L esclusione dalla donazione può essere permanente o temporanea. Dobbiamo sempre tener presente che con la donazione, anche se atto disinteressato e altruista, esiste il rischio di trasmettere alcune patologie

Dettagli

VisureItalia.com via Andorra, 4 09045 Quartu S. Elena (CA) - Italy p.iva 02296100924 REA CA n. 173470 LISTINO 2011

VisureItalia.com via Andorra, 4 09045 Quartu S. Elena (CA) - Italy p.iva 02296100924 REA CA n. 173470 LISTINO 2011 LISTINO 2011 01. VISURE IMMOBILIARI VISURE IPOTECARIE TOTALE - 5% - 10% - 15% - 20% - 25% - 30% Visura Ipotecaria Light 26,00 24,70 23,40 22,10 20,80 19,50 18,20 Visura Ipotecaria Strong 48,00 45,60 43,20

Dettagli

CAMPAGNA ANTI-INFLUENZALE

CAMPAGNA ANTI-INFLUENZALE SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA CAMPAGNA ANTI-INFLUENZALE 2015-2016 Inizia il prossimo 9 novembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale della ASL di Carbonia-Iglesias. L'influenza ogni anno colpisce

Dettagli

https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/ call_your_country_super/ 150,00 50,00

https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/ call_your_country_super/ 150,00 50,00 ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Stato dell'offerta Tipologia dell'offerta Se opzione, piani base compatibili Pagina WEB dove è pubblicata Mercato di riferimento Modalità di pagamento

Dettagli

UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI

UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI RAPPORTO ANNO 2012 RESIDENTI STRANIERI EUROPEI E NON EUROPEI NEL COMUNE DI SCANDICCI DATI RELATIVI AL 31 DICEMBRE 2012 incremento residenti non comunitari e comunitari

Dettagli

Rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo

Rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo Rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo - 2015 Roma, 5 ottobre 2015 Direzione Affari Economici e Centro Studi Ufficio Lavori all Estero Relazioni Internazionali Le 38 imprese

Dettagli

Distribuzione geografica

Distribuzione geografica Aree di endemia malarica 1 3 milioni di morti all anno Fattori favorenti: clima (piogge-caldo); densità zanzare; mobilità delle popolazioni Distribuzione geografica Aree tropicali e subtropicali: Africa

Dettagli