IL REGIME DI PATENT BOX

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL REGIME DI PATENT BOX"

Transcript

1 1 IL REGIME DI PATENT BOX Brevetti, marchi e know-how Strumenti di detassazione fiscale Fabrizio Dominici DOTTORE COMMERCIALISTA f.dominici@dominiciassociati.com

2 2 Il regime di patent box Si tratta di un sistema opzionale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall utilizzo diretto, o dalla concessione in uso a terzi, di talune tipologie di beni immateriali produttivi (brevetti, know-how, opere dell ingegno...)

3 FABRIZIO DOMINICI 3 Riferimenti normativi: Legge di stabilità 2015 (legge , n. 190), art. 1,commi da 37 a 45; Decreto investment compact (D.L , n. 3).

4 FABRIZIO DOMINICI 4 Finalità del regime patent box riconoscimento del ruolo fondamentale assunto dai beni immateriali nella creazione di valore aggiunto; presa d atto della possibilità di trasferimento transfrontaliero di beni immateriali produttivi in sostanziale sospensione di imposta.

5 5 Obiettivi: 1. incentivare il mantenimento in Italia dei beni immateriali ivi esistenti (evitandone la delocalizzazione verso Paesi con fiscalità agevolata); 2. incentivare il rientro dei beni immateriali, da parte delle imprese italiane (o la collocazione, da parte di quelle straniere), esistenti all estero; 3. in generale, favorire gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

6 6 Finalità del patent box Il regime ricalca l esperienza già maturata in alcuni Paesi europei, ove è stata applicata la riduzione delle imposte in coerenza con uno standard internazionale condiviso.

7 7 Paese U.E. aliquota Paesi Bassi 5 Gran Bretagna 10 Belgio Lussemburgo 0 6,8 5,8 Spagna Francia

8 8 Decorrenza e requisiti soggettivi L adesione al regime ha un carattere opzionale. Una volta esercitata, è irrevocabile per cinque esercizi. a decorrere dall anno 2015 Decorrenza: dal periodo di imposta successivo a quello in corso al (per i soggetti con esercizi solari ).

9 9 Possono optare per il regime di patent box 1. tutti i soggetti titolari di redditi di impresa, residenti in Italia (imprese individuali, società di persone, società di capitali...) 2. società ed enti non residenti di ogni tipo, compresi i trust, con o senza personalità giuridica, a condizione di essere residenti in un Paese con il quale (a) (b) è in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione esiste uno scambio di informazioni effettivo.

10 10 Presupposti oggettivi Sono agevolabili i redditi derivanti dall utilizzo, diretto o indiretto, di: opere dell ingegno brevetti industriali marchi di impresa disegni e modelli processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico (know-how tecnico)

11 Il legislatore fa riferimento a beni «giuridicamente tutelabili», pertanto «non richiede la registrazione del bene immateriale, pur dovendosi trattare di beni per cui le leggi vigenti prevedono «potenzialmente» la protezione» 11

12 12 Presupposti oggettivi criticità Giuridicamente costituiscono «opere dell ingegno» (ex. L. n. 633/1941) sia le c.d. «creazioni utili» (software, banche dati) sia le creazioni dell intelletto umano nell ambito delle opere musicali, cinematografiche, architettoniche, letterarie. La detassazione dei redditi derivanti dallo sfruttamento di tali opere non appare coerente con le scelte sistematiche del legislatore

13 13 Sovrapposizione delle nozioni di «registrazione» e «protezione» Secondo le Convenzioni internazionali, per la protezione delle opere dell ingegno non occorre alcuna formalità, inclusa la registrazione

14 14 La nozione di «brevetti industriali» (ex D. Lgs. n. 30/2005) si estende oltre quella dei «brevetti per invenzione»? La formulazione letterale lascia aperti alcuni dubbi in merito alla rilevanza di disegni e modelli di prodotti artigianali e industriali, modelli di utilità, tipologie dei prodotti a semiconduttore

15 15 La nozione di «marchi funzionalmente equivalenti ai brevetti» è priva di precedenti giuridici, e difficilmente coordinabile con la pretesa esclusione dei marchi esclusivamente commerciali. Di fatto non sarebbe possibile individuare nessuno spazio giuridico residuo per simili marchi (la loro funzionale equivalenza ai brevetti potrebbe anzi causare la nullità della loro registrazione)

16 16 Non vengono fornite indicazioni in merito alla nazionalità dei titoli di privativa rilevanti Dovrebbero poter essere agevolati i beni immateriali oggetto di titoli di privativa sia italiani che internazionali e/o esteri

17 17 Il know-how tecnico, per essere agevolabile, deve rispettare i requisiti specifici di cui al D. Lgs. n. 30/2005? Si propende per una risposta affermativa (segretezza, valore economico in quanto segrete, adozione di misure ragionevolmente adeguate a mantenere la segretezza)

18 FABRIZIO DOMINICI 18 Modalità applicative dell agevolazione I redditi derivanti dall utilizzo dei beni immateriali rilevanti «non concorrono a formare il reddito complessivo in quanto esclusi per il 50 per cento del relativo ammontare». Si rende quindi necessario enucleare, nell ambito dell imponibile complessivo, l importo corrispondente al contributo economico che i beni rilevanti apportano al reddito

19 FABRIZIO DOMINICI 19 L agevolazione opera: sia ai fini delle imposte sul reddito (IRPEF, IRES) che dell IRAP; sia nel caso di utilizzo diretto dei beni immateriali che nel caso di loro concessione in uso a terzi Nei primi due periodi di imposta in cui l agevolazione è in vigore, la percentuale di esclusione dal reddito complessivo è ridotta: per il 2015 al 30% (trenta per cento) per il 2016 al 40% (quaranta per cento)

20 20 Modalità applicative dell agevolazione Nel caso di utilizzo diretto dei beni, l agevolazione è riconosciuta a condizione che abbia luogo una apposita procedura di ruling ai sensi dell art. 8, D. L. n. 269/2003. La procedura ha per oggetto la determinazione preventiva, (in contraddittorio con l Amministrazione finanziaria): dell ammontare dei componenti positivi di reddito impliciti, ascrivibili all utilizzo dei beni agevolati; dei criteri per l individuazione dei componenti negativi riferibili ai predetti componenti positivi.

21 Nel caso di concessione a terzi dei beni, mancando disposizioni specifiche, si ritiene che la determinazione dei «redditi» agevolabili avvenga contrapponendo i ricavi imputabili alle royalties maturate, rispetto ai componenti negativi ad esse correlati (senza necessità di attivare procedure di ruling). 21

22 22 Il ricorso ad analoga procedura di ruling è stato reso facoltativo, nel caso in cui i redditi derivino da operazioni infragruppo («siano realizzati nell ambito di operazioni intercorse con società che direttamente o indirettamente controllano l impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l impresa»)

23 23 L opzione è consentita Purche l impresa aderente svolga attività di ricerca e sviluppo, finalizzata alla produzione dei beni immateriali agevolabili: A. direttamente, in proprio; B. mediante contratti di ricerca stipulati con Università e centri di ricerca; C. mediante contratti di ricerca stipulati con soggetti diversi da quelli di cui al punto b, purché non facenti parte del medesimo gruppo.

24 24 Per effetto delle modifiche introdotte dal D.L. investment compact risultano, espressamente ammessi: lo svolgimento totalmente esternalizzato delle attività di ricerca e sviluppo, mediante affidamento in outsourcing a soggetti terzi; la possibilità di acquisire da terze economie i beni immateriali eleggibili per l agevolazione.

25 FABRIZIO DOMINICI 25 La quota di reddito che può effettivamente formare oggetto di agevolazione è determinata in base al rapporto tra: 1. al numeratore, (I) la totalità delle spese di ricerca e sviluppo, rilevanti ai fini fiscali, sostenute in proprio e (II) commissionate a terzi, per il mantenimento, l accrescimento e lo sviluppo del bene immateriale, incrementate (III) delle eventuali spese, rilevanti ai fini fiscali, sostenute per l acquisizione dei beni immateriali o per contratti stipulati con società del gruppo, fino ad un massimo del 30% delle spese relative a ricerca compiuta in proprio o commissionata a terzi; 2. al denominatore, la totalità delle spese, rilevanti ai fini fiscali, sostenute in relazione allo stesso bene.

26 FABRIZIO DOMINICI 26 L applicazione del coefficiente: 1. è funzionale alla volontà di collegare l agevolazione al sostenimento di tali spese [di R & S] e, quindi, allo svolgimento di un effettiva attività economica in Italia. 2. determina che il beneficio operi in misura piena (detassazione effettiva del 50% del reddito) in relazione all entità delle spese con riconoscimento parziale (punto (III) di cui sopra), ed in particolare solo se queste risultano in misura pari o inferiore al 30% delle altre spese.

27 27 Procedimento di calcolo: 1. determinazione del reddito (sulla base dei criteri fiscali) imputabile ai beni immateriali (RI) 2. determinazione del coefficiente di agevolazione effettiva (C) 3. quantificazione del reddito agevolabile mediante il prodotto RA = RI x C 4. variazione in diminuzione nella misura del 50% (30% o 40%) di RA Alcuni dubbi applicativi: 1. entità della variazione in diminuzione ai fini IRAP? 2. effetti in caso di reddito imponibile complessivo negativo, ovvero di variazione in diminuzione per un ammontare eccedente il reddito imponibile complessivo?

28 28 Con l adesione al regime di tassazione agevolata, sono inoltre escluse dalla formazione del reddito le plusvalenze derivanti dalla cessione dei beni immateriali eleggibili, a condizione che almeno il 90% del corrispettivo conseguito sia reinvestito, entro il secondo periodo di imposta successivo a quello nel quale si è verificata la cessione, nella manutenzione o nello sviluppo di altri beni immateriali agevolabili. Qualora la cessione avvenga infra gruppo occorre attivare il ruling

29 FABRIZIO DOMINICI 29 Con apposito emanando decreto interministeriale saranno adottate le disposizioni attuative e, in particolare, saranno (a) individuate le tipologie di marchi esclusi (b) definiti gli elementi del rapporto di calcolo per la determinazione della quota di reddito agevolabile.

30 FABRIZIO DOMINICI 30 Riepilogo delle modifiche di cui al D.L. «investment compact» A. Estensione dell ambito oggettivo alla totalità dei marchi di impresa. B. Attribuzione di carattere facoltativo alla procedura di ruling nel caso di redditi derivanti da operazioni infragruppo. C. Espresso riconoscimento dell ammissibilità della esternalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo e dell acquisto dei beni immateriali da terzi. D. Ridefinizione del rapporto di calcolo della quota di reddito agevolabile.

31 31 le slide potranno essere scaricate dal sito internet Grazie per l attenzione

Brevetti, disegni, modelli, software e marchi detassati con il nuovo patent box

Brevetti, disegni, modelli, software e marchi detassati con il nuovo patent box Ai gentili clienti Loro sedi Brevetti, disegni, modelli, software e marchi detassati con il nuovo patent box Premessa Con i commi da 37 a 45 della legge di stabilità per il 2015 è stata prevista l introduzione,

Dettagli

PATENT BOX. Agevolazione fiscale da brevetti, marchi e altri intangibili. Contenuti aggiornati al 12 Novembre 2015

PATENT BOX. Agevolazione fiscale da brevetti, marchi e altri intangibili. Contenuti aggiornati al 12 Novembre 2015 PATENT BOX Agevolazione fiscale da brevetti, marchi e altri intangibili Contenuti aggiornati al 12 Novembre 2015 1 Cos è il Patent Box? Regime opzionale di tassazione agevolata dei redditi (della porzione

Dettagli

Patent Box e la tassazione

Patent Box e la tassazione MAP Patent Box e la tassazione agevolata delle opere dell ingegno A cura di Marco Bargagli Dottore in economia e giurisprudenza, esperto di fiscalità internazionale Negli ultimi anni stiamo assistendo

Dettagli

PICCINELLI DEL PICO PARDI & PARTNERS STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA E FISCALE. LEGGE DI STABILITA 2015 Principali Misure per le Imprese

PICCINELLI DEL PICO PARDI & PARTNERS STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA E FISCALE. LEGGE DI STABILITA 2015 Principali Misure per le Imprese Circolare n. 1/2015 LEGGE DI STABILITA 2015 Principali Misure per le Imprese Lo scorso 22 dicembre 2014, la Camera dei Deputati ha approvato la Legge 23 dicembre 2014, n. 190, pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

DETASSAZIONE DEI REDDITI DERIVANTI DA BENI IMMATERIALI

DETASSAZIONE DEI REDDITI DERIVANTI DA BENI IMMATERIALI DETASSAZIONE DEI REDDITI DERIVANTI DA BENI IMMATERIALI Art. 1, commi 37-45 L. 23.12.2014 N. 190 (Legge di Stabilità 2015) Art. 5 co. 1, D.L. 24.01.2015 N. 3 (Investment Compact) DM 30.07.2015 (Disposizioni

Dettagli

Consigli per un uso pratico ed efficace del Patent Box

Consigli per un uso pratico ed efficace del Patent Box Consigli per un uso pratico ed efficace del Patent Box Umberto Zuliani Attolini Spaggiari & Associati Studio Legale e Tributario Partner Bologna 25 Maggio 2015 Pagina 1 Patent Box cosa è Esclusione dall'imposizione

Dettagli

Patent Box PATENT BOX ASPETTI GENERALI E NORMATIVA DOTT. MARCO LEONELLI.

Patent Box PATENT BOX ASPETTI GENERALI E NORMATIVA DOTT. MARCO LEONELLI. Patent Box PATENT BOX ASPETTI GENERALI E NORMATIVA DOTT. MARCO LEONELLI leonelli@studiolsp.it 1 Patent Box Riferimenti normativi: Il regime agevolato del Patent Box è stato introdotto in Italia dalla legge

Dettagli

IL PATENT BOX IN ITALIA

IL PATENT BOX IN ITALIA IL PATENT BOX IN ITALIA SINTESI ESPLICATIVA DEL DECRETO ATTUATIVO (30 LUGLIO 2015) 2015 Barzanò & Zanardo tutti i diritti riservati Riferimenti Normativi Cosa è Chi ne è interessato Modalità e durata Operazioni

Dettagli

Patent box: la tracciatura dei costi del know how

Patent box: la tracciatura dei costi del know how FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI FIRENZE Patent box: la tracciatura dei costi del know how Relatore: Stefano Guidantoni Contatto: stefano.guidantoni@unifi.it Studio Gagliano

Dettagli

IL PATENT BOX IN ITALIA

IL PATENT BOX IN ITALIA IL PATENT BOX IN ITALIA SINTESI ESPLICATIVA Versione 9 dicembre 2015 2015 Barzanò & Zanardo tutti i diritti riservati Riferimenti Normativi Cosa è Chi ne è interessato Modalità e durata Operazioni Straordinarie

Dettagli

C i r c o l a r e d e l 10 d i c e m b r e P a g. 1

C i r c o l a r e d e l 10 d i c e m b r e P a g. 1 C i r c o l a r e d e l 10 d i c e m b r e 2 0 1 5 P a g. 1 Circolare Numero 31/2015 Oggetto Sommario Patent Box: tassazione agevolata dei redditi derivanti dall utilizzo di beni immateriali Con la Circolare

Dettagli

Patent box: il ruling. 31 Ottobre 2016

Patent box: il ruling. 31 Ottobre 2016 Patent box: il ruling 31 Ottobre 2016 Il funzionamento dell'istituto Il ruling facoltativo e obbligatorio CIRCOLARI Il funzionamento dell'istituto A CHI SI RIVOLGE IMPRESE Tutte le imprese PROFESSIONISTI

Dettagli

IP Box e Brevetti+2: una panoramica tra legislazione e bandi a favore della Proprietà Industriale

IP Box e Brevetti+2: una panoramica tra legislazione e bandi a favore della Proprietà Industriale IP Box e Brevetti+2: una panoramica tra legislazione e bandi a favore della Proprietà Industriale 4 novembre 2015, Udine Davide L. Petraz dpetraz@glp.eu 2 Legge di stabilità 2015: articolo 1, commi da

Dettagli

IV EDIZIONE DEL CONVEGNO BIENNALE SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

IV EDIZIONE DEL CONVEGNO BIENNALE SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE IV EDIZIONE DEL CONVEGNO BIENNALE SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE Dall Asia con furore Best & worst practices della proprietà intellettuale nel Far East Vicenza 19 novembre 2014 1 PERCHÉ L ASIA La Cina è

Dettagli

Il credito d imposta a favore della ricerca ed innovazione

Il credito d imposta a favore della ricerca ed innovazione Il credito d imposta a favore della ricerca ed innovazione Nicoletta Amodio - Ancona, 30 Ottobre 2015 STRUMENTI ADATTI ALLE DIVERSE TIPOLOGIE 2 Un sistema di finanza per R&I CREDITO D IMPOSTA 2,34 bn INDUSTRIA

Dettagli

Novembre Stefano Massarotto e Giovanni Barbagelata, Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Novembre Stefano Massarotto e Giovanni Barbagelata, Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci Novembre 2014 Le novità fiscali del disegno di legge Stabilità 2015 Stefano Massarotto e Giovanni Barbagelata, Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci Si evidenziano, di seguito, i principali

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300

LEGGE DI STABILITÀ (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300 Newsletter 01/2015 LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300 La Legge di Stabilità 2015 (L. n. 190/2014) PRINCIPALI NOVITA PER LE IMPRESE 1. RIDUZIONE

Dettagli

PATENT BOX. a cura del dott. Umberto Zagarese. - aprile 2015 -

PATENT BOX. a cura del dott. Umberto Zagarese. - aprile 2015 - PATENT BOX a cura del dott. Umberto Zagarese - aprile 2015 - PATENT BOX Introduzione A partire dal 2015, i titolari di reddito d impresa possono optare per una tassazione agevolata, ai fini delle imposte

Dettagli

ODCEC Bergamo Disciplina generale del PATENT BOX - 18/02/ Commissione IIDD e Indirette 1 IL PATENT BOX GLI ASPETTI OPERATIVI

ODCEC Bergamo Disciplina generale del PATENT BOX - 18/02/ Commissione IIDD e Indirette 1 IL PATENT BOX GLI ASPETTI OPERATIVI 1 IL PATENT BOX GLI ASPETTI OPERATIVI 2 Agenda L esercizio dell opzione Operazioni straordinarie L istanza di ruling Modello Unico e Irap 3 L ESERCIZIO DELL OPZIONE 4 L esercizio dell opzione Per l anno

Dettagli

PATENT BOX DETASSAZIONE DEI REDDITI DERIVANTI DA BENI IMMATERIALI

PATENT BOX DETASSAZIONE DEI REDDITI DERIVANTI DA BENI IMMATERIALI PATENT BOX DETASSAZIONE DEI REDDITI DERIVANTI DA BENI IMMATERIALI Art. 1, commi 37-45L. 23.12.2014 N. 190 Art. 5 co. 1, D.L. 24.01.2015 N. 1 (Investment Compact) pzanatta@uive.it Dott. Paolo Zanatta 18.02.2015

Dettagli

IL DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE (D. Lgs. n. 147/2015)

IL DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE (D. Lgs. n. 147/2015) IL DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE (D. Lgs. n. 147/2015) a cura del dott. Umberto Zagarese 5 maggio 2016 1 Introduzione Il decreto legislativo n. 147/2015 su internazionalizzazione e crescita delle imprese

Dettagli

CIRCOLARE N DEL

CIRCOLARE N DEL Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Elisabetta Macchioni Dott.ssa Sara Saccani Dott. Fausto Braglia

Dettagli

Principali novità fiscali PATENT BOX

Principali novità fiscali PATENT BOX Bologna 30 Novembre 2015 Principali novità fiscali 2015 - PATENT BOX RIFERIMENTI L. 23.12.2014 n. 190 (legge stabilità 2015): art. 1, commi 37-45; D.L. 24.1.2015 n. 3 convertito in L. 24.3.2015 n. 33;

Dettagli

FISCALE OGGETTO: PATENT BOX CIRCOLARE AGENZIA DELLE ENTRATE

FISCALE OGGETTO: PATENT BOX CIRCOLARE AGENZIA DELLE ENTRATE CONFIMI RAVENNA NEWS N. 24 DEL 15/12/2015 FISCALE OGGETTO: PATENT BOX CIRCOLARE AGENZIA DELLE ENTRATE Con riferimento alla nota informativa riportata su Confimi News n 19 del 02/10/2015, segnaliamo che

Dettagli

RISOLUZIONE N. 28/E. Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

RISOLUZIONE N. 28/E. Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO RISOLUZIONE N. 28/E Agenzia delle entrate Direzione Centrale Normativa Roma, 09 MARZO 2017 OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Patent Box : attività di sviluppo, mantenimento

Dettagli

Studio Tributario e Societario. Il regime Patent-box. Profili applicativi e valutazioni strategiche

Studio Tributario e Societario. Il regime Patent-box. Profili applicativi e valutazioni strategiche Studio Tributario e Societario Il regime Patent-box Profili applicativi e valutazioni strategiche Riferimenti DOCUMENTI OCSE Forum on Harmful Tax Practices, FHTP Report on Action 5 for 2015. Final Report,

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 20 DEL 1/12/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: PRONTO IL CODICE TRIBUTO PER L UTILIZZO DEL CREDITO DI IMPOSTA TREMONTI QUATER PAG. 2 IN SINTESI: Recentemente

Dettagli

Patent box - Disciplina e chiarimenti ufficiali. www.studiofavino.it Viale degli Artigiani, 9 71122 Foggia Tel./Fax: +39 0881 580006 P.

Patent box - Disciplina e chiarimenti ufficiali. www.studiofavino.it Viale degli Artigiani, 9 71122 Foggia Tel./Fax: +39 0881 580006 P. www.studiofavino.it Viale degli Artigiani, 9 71122 Foggia Tel./Fax: +39 0881 580006 P.iva 04049180716 Patent box - Disciplina e chiarimenti ufficiali 1 1 PREMESSA L art. 1 co. 37-45 della L. 23.12.2014

Dettagli

PATENT BOX Opportunità vera? Considerazioni e Istruzioni per l uso

PATENT BOX Opportunità vera? Considerazioni e Istruzioni per l uso PATENT BOX Opportunità vera? Considerazioni e Istruzioni per l uso 1 STRUMENTO Il PATENT BOX è un meccanismo, per chi esercita l opzione prevista dalla normativa, che ha come risultato la tassazione agevolata

Dettagli

Circolare Bolzano, 12 gennaio 2015 n. 9/2015

Circolare Bolzano, 12 gennaio 2015 n. 9/2015 A tutti i clienti Circolare Bolzano, 12 gennaio 2015 n. 9/2015 Oggetto: novità fiscali nella Finanziaria per il 2015 - modifiche nella determinazione dei redditi d impresa e dei redditi di lavoro autonomo

Dettagli

Raccomandata A.R. C.A. Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali

Raccomandata A.R. C.A. Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali Raccomandata A.R. C.A. Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali Spett. le Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Accertamento Settore Internazionale Via Manin 25 20121 Milano MI E Direzione

Dettagli

Patent Box PROCEDURA DI RULING OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA ASPETTI OPERATIVI ED ESEMPI DOTT. JACOPO VLADIMIRO PAOLINI

Patent Box PROCEDURA DI RULING OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA ASPETTI OPERATIVI ED ESEMPI DOTT. JACOPO VLADIMIRO PAOLINI PROCEDURA DI RULING OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA ASPETTI OPERATIVI ED ESEMPI DOTT. JACOPO VLADIMIRO PAOLINI 1 L art. 12 del Decreto Patent Box ( pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 244 del 20 ottobre 2015)

Dettagli

L IRAP. Relatore: dott. Francesco Barone

L IRAP. Relatore: dott. Francesco Barone L IRAP Relatore: dott. Francesco Barone IRAP PER I SOGGETTI IRES La base imponibile è data dalla differenza tra il valore e i costi della produzione di cui alle lettere A) e B) dell art. 2425 c.c. con

Dettagli

PATENT BOX Aspetti normativi e modalità operative

PATENT BOX Aspetti normativi e modalità operative PATENT BOX Aspetti normativi e modalità operative Torino, 21 marzo 2016 a cura di Gaetano Scala La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l Amministrazione di appartenenza 1 ORIGINI ED OBIETTIVI

Dettagli

Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita

Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita Workshop ELITE: L internazionalizzazione come driver per la crescita Le scelte fiscali di internazionalizzazione e le opzioni del nuovo D.Lgs. 147/2015 Francesco Nobili, Partner Studio Biscozzi Nobili

Dettagli

I diritti di proprietà intellettuale oggetto di agevolazione

I diritti di proprietà intellettuale oggetto di agevolazione I diritti di proprietà intellettuale oggetto di agevolazione Università Cattolica - Studio Legale Mondini Rusconi Assolombarda, 20 novembre 2015 Obiettivi e finalità del Patent Box La disciplina persegue

Dettagli

IRES. Presupposto: possesso di redditi in denaro o in natura da parte dei seguenti soggetti passivi:

IRES. Presupposto: possesso di redditi in denaro o in natura da parte dei seguenti soggetti passivi: IRES 1 IRES Presupposto: possesso di redditi in denaro o in natura da parte dei seguenti soggetti passivi: Società per Azioni (S.p.a.), Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.), Società a Responsabilità

Dettagli

Genova, 5/5/2016. Credito di Imposta per ricerca e sviluppo. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova

Genova, 5/5/2016. Credito di Imposta per ricerca e sviluppo. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova Genova, 5/5/206 Credito di Imposta per ricerca e sviluppo Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova Dott. Luca Giacometti Credito di Imposta R&S: Normativa di riferimento DL

Dettagli

Bilancio 2015 Barbara Torrini

Bilancio 2015 Barbara Torrini Bilancio 2015 Barbara Torrini 23 marzo 2016 Introduzione Novità fiscali dal periodo d imposta 2015: Superammortamento Perdite su crediti Spese di vitto e alloggio pagate dal committente Rivalutazione beni

Dettagli

Regime agevolativo per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia Art. 24-bis D.P.R. 917/1986 «Flat Tax» per i neo residenti

Regime agevolativo per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia Art. 24-bis D.P.R. 917/1986 «Flat Tax» per i neo residenti Regime agevolativo per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia Art. 24-bis D.P.R. 917/1986 «Flat Tax» per i neo residenti (a cura di Marina Mottura) 27 giugno 2017 1 NORMATIVA

Dettagli

N 1 FOLDER GIUGNO 2016. Utilizzo improprio degli strumenti aziendali e licenziamento. L iphone in Cina? È una borsa.

N 1 FOLDER GIUGNO 2016. Utilizzo improprio degli strumenti aziendali e licenziamento. L iphone in Cina? È una borsa. FOLDER N 1 GIUGNO 2016 Utilizzo improprio degli strumenti aziendali e licenziamento. L iphone in Cina? È una borsa. Patent Box: la nuova disciplina fiscale degli intangibles. www.nordestavvocati.it Utilizzo

Dettagli

PROVVEDIMENTO N. PROT ROMA 16/09/2016

PROVVEDIMENTO N. PROT ROMA 16/09/2016 PROVVEDIMENTO N. PROT. 143239 ROMA 16/09/2016 Disposizioni in materia di imprese estere controllate. Criteri per determinare con modalità semplificata l effettivo livello di tassazione di cui al comma

Dettagli

Regimi agevolativi per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia: ricercatori docenti e impatriati

Regimi agevolativi per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia: ricercatori docenti e impatriati Regimi agevolativi per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia: ricercatori docenti e impatriati Torino, 27.06.2017 Gruppo di lavoro Rapporti internazionali Alessandro TERZUOLO

Dettagli

Requisiti soggettivi e oggettivi e aspetti operativi

Requisiti soggettivi e oggettivi e aspetti operativi Requisiti soggettivi e oggettivi e aspetti operativi Regime opzionale Possibilità offerta ai titolari di reddito di impresa di escludere parzialmente da tassazione i redditi derivanti dall utilizzo o dalla

Dettagli

CREDITO D IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO

CREDITO D IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO CREDITO D IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO Dott. Alfredo Castiglione s Dott.ssa Lucia Di Paolo CREDITO D IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO Le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo avranno la possibilità

Dettagli

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DELLA FATTURA ELETTRONICA NELLA PA

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DELLA FATTURA ELETTRONICA NELLA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DELLA FATTURA ELETTRONICA NELLA PA di Stefano Setti Abstract - L obbligatorietà della fatturazione elettronica nei rapporti con le Amministrazioni statali e gli enti pubblici

Dettagli

PATENT BOX - BENEFICIO CUMULATO

PATENT BOX - BENEFICIO CUMULATO MODALITA DI UTILIZZO DEL FOGLIO DI LAVORO Il punto di arrivo è un semplice prospetto PATENT BOX - BENEFICIO CUMULATO A B = a1 + a2 C = c1 + c2 D = B / C E F = A x D x E DENOMINATORE (Complessive*) ANNO

Dettagli

SOCIETA di COMODO. Verso una semplificazione con le disposizioni della Legge Finanziaria per l anno 2008.

SOCIETA di COMODO. Verso una semplificazione con le disposizioni della Legge Finanziaria per l anno 2008. SOCIETA di COMODO. Verso una semplificazione con le disposizioni della Legge Finanziaria per l anno 2008. A cura di Enrico Macario Agenzia delle entrate Direzione regionale Liguria Principali effetti della

Dettagli

San Marino, IGR: cosa cambia per le persone fisiche

San Marino, IGR: cosa cambia per le persone fisiche San Marino, IGR: cosa cambia per le persone fisiche Reddito d impresa L art. 29, in particolare, specifica che è considerato reddito d impresa quello conseguente allo svolgimento di attività artigianali,

Dettagli

Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti»)

Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti») Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti») Slide a cura di Emiliano Burzi 1 Sommario Premessa Ambito soggettivo

Dettagli

Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR

Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR Sperimentalmente per gli anni 2011 e 2012 è istituito un credito d imposta a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca

Dettagli

1. Agli effetti delle norme del presente capo che fanno riferimento al. a) il costo è assunto al lordo delle quote di ammortamento già

1. Agli effetti delle norme del presente capo che fanno riferimento al. a) il costo è assunto al lordo delle quote di ammortamento già D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 Art. 110. [ex art. 76]- Norme generali sulle valutazioni Modificativo: L. 24 dicembre 2007, n. 244 Decorrenza: Vedi note Entrata in vigore: 1 gennaio 2004 1. Agli effetti

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze . Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze Revisione del regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di software protetto da

Dettagli

Gli incentivi fiscali per gli investimenti nelle Start Up Innovative

Gli incentivi fiscali per gli investimenti nelle Start Up Innovative Gli incentivi fiscali per gli investimenti nelle Start Up Innovative Ada Alessandra Garzino Demo Torino, 30 gennaio 2017 www.pirolapennutozei.it Quadro di riferimento Decreto-Legge 18/10/2012 n. 179 (articolo

Dettagli

Patent Box - Disciplina e chiarimenti ufficiali

Patent Box - Disciplina e chiarimenti ufficiali Verona, 25 Maggio 2016 CIRCOLARE TEMATICA Patent Box - Disciplina e chiarimenti ufficiali DISCLAIMER: La presente circolare ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale e non costituisce

Dettagli

IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO

IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO INFORMATIVA N. 226 12 SETTEMBRE IMPOSTE DIRETTE IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO Art. 18, DL n. 91/ Informativa SEAC 23.7., n. 199 Come noto, nell ambito del

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO DEL CREDITO RICERCA E SVILUPPO PAG.

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO DEL CREDITO RICERCA E SVILUPPO PAG. CIRCOLARE N. 14 DEL 03/09/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO DEL CREDITO RICERCA E SVILUPPO 2015-2019 PAG. 2 IN SINTESI: È stato recentemente

Dettagli

Indice PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ...

Indice PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ... PROFILO DELL AUTORE... 3 PRESENTAZIONE... 11 PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ... 15 1. La natura delle operazioni

Dettagli

INVESTIRE PER CRESCERE. Super e Iper ammortamento Credito d Imposta R&S Patent Box

INVESTIRE PER CRESCERE. Super e Iper ammortamento Credito d Imposta R&S Patent Box INVESTIRE PER CRESCERE Super e Iper ammortamento Credito d Imposta R&S Patent Box SUPER AMMORTAMENTO Soggetti interessati TITOLARI DI REDDITO D IMPRESA (ex art. 55 Tuir) Indipendentemente da natura giuridica,

Dettagli

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI Coordinamento scientifico di Luca Miele INDICE TITOLO I Imposta sul reddito delle persone fisiche Capo I Disposizioni generali Art. 1 Presupposto dell imposta... pag.

Dettagli

LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA. A cura di Enrico Macario DR Liguria Ufficio Analisi e ricerca

LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA. A cura di Enrico Macario DR Liguria Ufficio Analisi e ricerca LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA A cura di Enrico Macario DR Liguria Ufficio Analisi e ricerca 1 LA NUOVA RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA commi da 469 a 472 art. 1 legge 266/2005 Resta immutata la

Dettagli

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) Come noto, l art. 5, Ddl della legge Finanziaria 2017, prevede: la modifica dell art. 66, TUIR, per effetto della quale, a decorrere dall 1.1.2017,

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 6 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: SUPER AMMORTAMENTO - PROSPETTO PER LA DEDUZIONE DEL 40% NEL MODELLO UNICO Riferimenti Legislativi: Circ. n. 23/E/2016 Agenzia delle Entrate

Dettagli

Pioneer Futuro Documento sul Regime Fiscale

Pioneer Futuro Documento sul Regime Fiscale Pioneer Futuro Documento sul Regime Fiscale Il presente documento è aggiornato al 1 gennaio 2015. Il presente documento integra il contenuto della nota informativa relativa all adesione al fondo pensione

Dettagli

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017

CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017 CIRCOLARE N. 03 DEL 02/02/2017 CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI 2017 La Finanziaria 2017 ha introdotto dall 1.1.2017 la contabilità semplificata per cassa. La tenuta della

Dettagli

La disciplina fiscale della cessione di azienda

La disciplina fiscale della cessione di azienda La disciplina fiscale della cessione di azienda Imposte dirette Ai fini delle imposte sui redditi, vi sono le seguenti modalità di tassazione della plusvalenza (pari alla differenza tra il corrispettivo

Dettagli

Patent Box. Tassazione agevolata per i redditi derivanti da beni immateriali. Rödl & Partner

Patent Box. Tassazione agevolata per i redditi derivanti da beni immateriali. Rödl & Partner Patent Box Tassazione agevolata per i redditi derivanti da beni immateriali 1 Team Patent Box Lo studio Rödl&Partner, grazie alla commistione di competenze di natura legale e fiscale, già presenti all

Dettagli

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO 5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO I soggetti di cui all articolo 54 determinano il reddito imponibile applicando all ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti (principio di cassa) un coefficiente di redditività

Dettagli

CIRCOLARE N. 60/E. Roma, 23 dicembre 2010

CIRCOLARE N. 60/E. Roma, 23 dicembre 2010 CIRCOLARE N. 60/E Roma, 23 dicembre 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Modifiche introdotte alla determinazione del reddito delle società e degli enti che esercitano attività assicurative - articolo

Dettagli

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI Gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: INCENTIVO ACE (AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA) 1. Premesse, riferimenti normativi Il decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201 all art.

Dettagli

PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO DEL CREDITO RICERCA E SVILUPPO

PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO DEL CREDITO RICERCA E SVILUPPO INFORMATIVA N. 230 06 AGOSTO 2015 IMPOSTE DIRETTE PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO DEL CREDITO RICERCA E SVILUPPO 2015-2019 Art. 3, DL n. 145/2013 Art. 1, commi 35 e 36, Legge n. 190/2014 DM 27.5.2015 È

Dettagli

FISSATO AL IL CLICK-DAY PER LA DIGITALIZZAZIONE TURISTICA

FISSATO AL IL CLICK-DAY PER LA DIGITALIZZAZIONE TURISTICA INFORMATIVA N. 160 29 MAGGIO 2015 IMPOSTE DIRETTE FISSATO AL 13.7.2015 IL CLICK-DAY PER LA DIGITALIZZAZIONE TURISTICA Art. 9, DL n. 83/2014 DM 12.2.2015 Nota Ministero beni culturali e turismo 25.5.2015

Dettagli

Patent Box: chiarimenti dall Agenzia delle entrate

Patent Box: chiarimenti dall Agenzia delle entrate Patent Box: chiarimenti dall Agenzia delle entrate di Giuseppe Buonamassa (*) e Giovanni Gerardi (**) Con la circolare n. 11 del 7 aprile 2016, l Agenzia delle entrate è nuovamente intervenuta sul regime

Dettagli

SOMMARIO IN SINTESI I. LA CESSIONE D AZIENDA

SOMMARIO IN SINTESI I. LA CESSIONE D AZIENDA I. LA CESSIONE D AZIENDA IN SINTESI Normativa civilistica... 3 Normativa fiscale... 5 Prassi amministrativa... 8 Giurisprudenza... 12 Schema n. 1 - Contratto di cessione d azienda... 18 Schema n. 2 - Divieto

Dettagli

PATENT BOX: REGOLE GENERALI E ASPETTI OPERATIVI. a cura di Ceppellini Lugano & Associati

PATENT BOX: REGOLE GENERALI E ASPETTI OPERATIVI. a cura di Ceppellini Lugano & Associati PATENT BOX: REGOLE GENERALI E ASPETTI OPERATIVI a cura di Ceppellini Lugano & Associati 1 INTRODUZIONE 2 GLI OBIETTIVI FAVORIRE LA PERMANENZA DELLE OPERE DELL INGEGNO IN ITALIA INCENTIVARE LO SVILUPPO

Dettagli

CIRCOLARE N. 36/E. Roma, 16 luglio 2009

CIRCOLARE N. 36/E. Roma, 16 luglio 2009 CIRCOLARE N. 36/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 16 luglio 2009 OGGETTO: Articolo 1, commi 50 e 51 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 Modifiche alla determinazione della base imponibile

Dettagli

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO

NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO NUOVO REGIME FISCALE FORFETARIO È introdotto un nuovo regime forfetario riservato alle persone fisiche (imprese e lavoratori autonomi), che sostituisce l attuale regime delle nuove iniziative ex art. 13,

Dettagli

Le modifiche in tema di superammortamento e il nuovo iperammortammento. Udine 3/2/2017 Giancarlo Cirinei

Le modifiche in tema di superammortamento e il nuovo iperammortammento. Udine 3/2/2017 Giancarlo Cirinei Le modifiche in tema di superammortamento e il nuovo iperammortammento Udine 3/2/2017 Giancarlo Cirinei (art. 1, commi 91-94 della l. n. 208/2015) Incremento del costo dei beni strumentali: +40% investimenti

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. in base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. in base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, dispone PROT. N.53376/2016 Accesso al regime premiale previsto dall articolo 10 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e modifica della modulistica

Dettagli

l aumento della misura del credito d imposta spettante; Campania;

l aumento della misura del credito d imposta spettante; Campania; 730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento N. 213 30.05.2017 Credito di imposta investimenti al Sud e Modello Redditi 2017 L inserimento nel quadro RU A cura di: Andrea Amantea Categoria:

Dettagli

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Caratteri economico-aziendali Beni di uso durevole strumentali alla produzione del reddito Se soggetti a logorio tecnico-economico partecipano alla formazione del reddito attraverso

Dettagli

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e Art. 7, DDL Stabilità 2016 30 ottobre 2015 I super-ammortamenti nel DDL Stabilità 2016 Nell ambito di misure destinate a dare un nuovo impulso al sistema produttivo, il DDL Stabilità 2016 prevede, all

Dettagli

9.2 Adempimenti per l accesso al nuovo regime forfetario

9.2 Adempimenti per l accesso al nuovo regime forfetario 33 9 NUOVO REGIME FORFETARIO DEI CONTRIBUENTI PERSONE FISICHE ESERCENTI ATTIVITA D IMPRESA, ARTI O PROFESSIONI 9.1 Accesso da parte dei contribuenti minimi Un contribuente che esercita l attività di imbianchino

Dettagli

L IRAP A TUTTO CAMPO

L IRAP A TUTTO CAMPO L IRAP A TUTTO CAMPO a cura di Roberta De Marchi Con circolare n. 27/E del 26 maggio 2009 l Agenzia delle entrate ha fornito una serie di risposte a quesiti, in ordine alle modifiche alla determinazione

Dettagli

Diritto Tributario. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012;

Diritto Tributario. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012; Diritto Tributario Redditi d impresa ARTICOLI DEL TUIR Artt. 55-66 del TUIR BIBLIOGRAFIA: F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012; G. Marongiu e A. Marcheselli,

Dettagli

Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture)

Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture) Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture) Al fine di stimolare gli investimenti da parte delle imprese e dei professionisti, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto la possibilità

Dettagli

Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53

Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53 Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53 Aureo Comparto obbligazionario Aureo Comparto bilanciato Aureo Comparto azionario Aureo Comparto garantito

Dettagli

La determinazione dell imponibile e dell imposta nell irpef e nell ires

La determinazione dell imponibile e dell imposta nell irpef e nell ires La determinazione dell imponibile e dell imposta nell irpef e nell ires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo 1 oggetto della lezione

Dettagli

I REDDITI DI CAPITALE: AMBITO DELL IMPONIBILE E REGIME DELLA DICHIARAZIONE

I REDDITI DI CAPITALE: AMBITO DELL IMPONIBILE E REGIME DELLA DICHIARAZIONE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO I REDDITI DI CAPITALE: AMBITO SOGGETTIVO, DETERMINAZIONE DELL IMPONIBILE E REGIME DELLA DICHIARAZIONE Dott. Giancarlo Dello Preite 30 Maggio 2011 - Auditorium

Dettagli

INDICE GENERALE. Appendice

INDICE GENERALE. Appendice INDICE GENERALE Premessa 5 TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917... 7 Appendice PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI D.Lgs. 28 febbraio 2005, n. 38... 319 RIVALUTAZIONE - RIALLINEAMENTO

Dettagli

SOCIETÀ di PERSONE, di CAPITALI ed ENC: NOVITÀ di UNICO 2016

SOCIETÀ di PERSONE, di CAPITALI ed ENC: NOVITÀ di UNICO 2016 Circolare informativa per la clientela n. 16/2016 del 5 maggio 2016 SOCIETÀ di PERSONE, di CAPITALI ed ENC: NOVITÀ di UNICO 2016 In questa Circolare 1. Unico società di capitali, di persone e Enc: novità

Dettagli

Art [ex artt. 75 e 98] Norme generali sui componenti del reddito d'impresa. Modificativo: D.L. 25 giugno 2008, n L. 6 agosto 2008, n.

Art [ex artt. 75 e 98] Norme generali sui componenti del reddito d'impresa. Modificativo: D.L. 25 giugno 2008, n L. 6 agosto 2008, n. D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 Art. 109. [ex artt. 75 e 98] Norme generali sui componenti del reddito d'impresa Modificativo: D.L. 25 giugno 2008, n. 112 - L. 6 agosto 2008, n. 133 Decorrenza: Dal periodo

Dettagli

RISOLUZIONE N. 144 /E

RISOLUZIONE N. 144 /E RISOLUZIONE N. 144 /E Direzione Centrale Normativa Roma, 22 novembre 2017 OGGETTO: Interpello art. 11, c. 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212). Documentazione probatoria idonea a dimostrare la

Dettagli

Patent Box Bernoni & Partners. All rights reserved.

Patent Box Bernoni & Partners. All rights reserved. Patent Box Patent Box: l opportunità per creare valore Lo strumento «Patent Box» rappresenta una delle più rilevanti innovazioni nel panorama fiscale italiano degli ultimi anni. Tale strumento, infatti,

Dettagli

Studio Tributario e Societario

Studio Tributario e Societario Studio Tributario e Societario Studio Tributario e Societario Convegno Novità Tributarie 2011/2012 Genova, 19 Gennaio 2012 La nuova disciplina delle perdite fiscali Il credito d imposta derivante dalla

Dettagli

PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO (PIR) A LUNGO TERMINE

PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO (PIR) A LUNGO TERMINE MILANO 5 luglio 2017 EGEA PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO (PIR) A LUNGO TERMINE Patrizia Claps* Direzione Centrale Normativa Ufficio Redditi di Capitale e Diversi *L intervento è a titolo personale e non

Dettagli

1.1. Come si organizzano le imprese grandi e piccole per gestire

1.1. Come si organizzano le imprese grandi e piccole per gestire Indice Capitolo I IL PATRIMONIO TECNOLOGICO E COMMERCIALE DELL IMPRESA 1.1. Come si organizzano le imprese grandi e piccole per gestire il proprio patrimonio immateriale pag. 15 1.2. Come gestire il patrimonio

Dettagli

Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53

Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53 Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53 Aureo Comparto obbligazionario Aureo Comparto bilanciato Aureo Comparto azionario Aureo Comparto garantito

Dettagli

La determinazione del carico fiscale

La determinazione del carico fiscale La determinazione del carico fiscale Emanuele Perucci Traccia di Economia aziendale Il candidato, dopo aver illustrato il principio di competenza per la determinazione del reddito d impresa, soffermandosi

Dettagli

Commissione Fiscalità Internazionale. Aspetti internazionali della trasparenza fiscale ex art.115. del TUR. 15 febbraio 2006 dott.

Commissione Fiscalità Internazionale. Aspetti internazionali della trasparenza fiscale ex art.115. del TUR. 15 febbraio 2006 dott. Commissione Fiscalità Internazionale fiscale ex art.115 del TUR Punti trattati Aspetti generali della Trasparenza fiscale per i soci non residenti; Modifiche apportate dall art.7 del Decreto Correttivo

Dettagli