Appendice 1 Elementi di elettrotecnica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Appendice 1 Elementi di elettrotecnica"

Transcript

1 Appendice Elementi di elettrtecnica ntrduzine Questa appendice ha l scp di richiamare alcuni cncetti fndamentali di elettrtecnica, necessari per un adeguat sstegn al crs di elettrnica. prerequisiti indispensabili per affrntare gli argmenti prpsti sn cstituiti dalla cnscenza di alcune nzini essenziali sull argment elettricità (che dvrebber essere già state acquisite dall studente in crsi prpedeutici), quali crrente elettrica, ptenziale e caduta di tensine, frza elettrmtrice, resistenze, cllegamenti in serie e in parallel. A. Definizini generali Per circuit elettric si intende un insieme di elementi cllegati tra lr tramite linee cnduttrici in md tale che la ptenza ergata dai generatri venga trasferita agli utilizzatri. n questa appendice ci limiterem a cnsiderare i circuiti elettrici alimentati cn una tensine cntinua. Generatre di tensine Definiam innanzitutt il generatre ideale e il generatre reale di tensine. Si definisce generatre ideale di tensine quel generatre che frnisce ai sui mrsetti una d.d.p. (differenza di ptenziale) cstante qualunque sia la crrente ergata al caric. n altri termini, il generatre ideale di tensine ha una resistenza interna nulla. l su simbl e la sua caratteristica tensine/crrente (/) sn riprtati in Figura A..

2 Si definisce generatre reale di tensine quel generatre che genera ai sui mrsetti una d.d.p. funzine della crrente ergata al caric. l generatre reale di tensine è caratterizzat da una resistenza interna che causa una c.d.t. (caduta di tensine) prprzinale alla crrente ergata; in Figura A. sn riprtati il su simbl e la caratteristica /. Un generatre reale di tensine può essere schematizzat cme un generatre ideale in serie a una resistenza che rappresenta la sua c.d.t. interna. Caratteristica del generatre reale di tensine Definiam il cmprtament del generatre reale di tensine nei due casi limite di funzinament. n assenza di caric la crrente ergata dal generatre è nulla, pertant la tensine ai mrsetti aperti A e B è prpri e rappresenta la tensine a vut (Figura A.). L altr cas limite si verifica quand i mrsetti A e B sn crtcircuitati: l elevata crrente che ne cnsegue è definita di crtcircuit ed è legata alla tensine a vut dalla relazine:. Per pter tracciare nel pian / la caratteristica statica del generatre è sufficiente scrivere, servendsi della legge di Ohm (si veda il Paragraf A.), l espressine di AB : AB - esempi A. Un generatre presenta una tensine a vut 50 e una 0Ω. Se la resistenza di caric L è di KΩ (Figura A.3), determiniam: )la crrente di crtcircuit;

3 )l errre percentuale della tensine AB se si trascura la c.d.t. interna del generatre. La crrente di crtcircuit vale: / 5A mentre la crrente di caric è: 49, 5 + L ma La tensine AB, cnsiderand ideale il generatre, ammnta a AB 50, mentre cn la c.d.t. interna si ha AB L 49,5. L errre percentuale cmmess è dunque e % AB AB ' AB 00 % Cn il caric assegnat l errre cmmess nel cnsiderare il generatre ideale è accettabile. l cmprtament di un generatre reale di tensine è accettabile quand, nel passaggi dal funzinament a vut a quell stt caric, la tensine ai sui mrsetti subisce una variazine trascurabile. Generatre di crrente Un generatre ideale di crrente è un generatre che erga una crrente cstante anche se, variand il caric, varia la tensine frnita ai mrsetti.

4 l generatre ideale di crrente è caratterizzat da una resistenza interna infinita. È in definitiva il duale del generatre ideale di tensine. l simbl e la caratteristica / sn riprtati in Figura A.4. n pratica, una parte della crrente ergata viene assrbita dalla sua resistenza interna, che ha un valre finit. Un generatre reale di crrente è schematizzabile cme un generatre ideale cn in parallel una resistenza finita (Figura A.5). l generatre reale di crrente è quel generatre che erga una crrente variabile in funzine del caric.

5 Caratteristica del generatre reale di crrente Definiam il cmprtament del generatre reale di crrente nei due casi limiti di funzinament. La cndizine di lavr più gravsa per il generatre è cstituita dal funzinament a vut, piché tutta la crrente ergata circla nella sua resistenza interna. Sul grafic di Figura A.5 questa situazine è rappresentata dal punt di ascissa 0 e rdinata. Se i mrsetti A e B sn cllegati in crtcircuit la crrente circla nel ram AB senza interessare la resistenza interna. n quest cas il punt di funzinament si trva sull asse delle ascisse e ha crdinate ( ;0). Quand il generatre alimenta un caric qualsiasi il punt di lavr è intermedi tra i due casi limite esaminati. La crrente ergata si divide in parte nel caric () e per la parte restante nella resistenza interna ( ). esempi A. Pnend in crtcircuit i mrsetti di un generatre reale è stata misurata una crrente di A cn una resistenza interna di 80KΩ. Calcliam il range di valri che può assumere la resistenza di caric affinché la variazine relativa massima della crrente da crtcircuit a caric sia del 0%. La crrente di crtcircuit misurata di deve avere una variazine relativa massima del 0%, pertant la crrente nel caric L nn deve scendere stt il valre di 0,9A. Sapend che L / ( + L ), si ricava cn facili passaggi: Sstituend i valri risulta: L KΩ. L L L

6 A. Legge di Ohm Ai capi di una resistenza percrsa da una crrente si stabilisce una caduta di tensine direttamente prprzinale alla crrente stessa. La relazine matematica che lega la c.d.t. e la crrente è dunque. Piché la crrente si spsta da un punt a ptenziale maggire vers un punt a ptenziale minre, indicherem cn il segn psitiv il mrsett di entrata della crrente nella resistenza e cn il segn negativ quell di uscita. Per cnvenzine la c.d.t. ai capi della resistenza ha vers cntrari a quell della crrente (Figura A.7). Prendiam in cnsiderazine il circuit chius di Figura A.8 e applichiam a ess la legge di Ohm.

7 Fissiam un vers cnvenzinale per la circlazine della crrente, precisand che qualra il vers effettiv sia cntrari a quell fissat, le nstre cnclusini resterann cmunque valide. Per quant stabilit precedentemente le c.d.t. ai capi di gni resistenza sn nte e vengn indicate in figura. Nel circuit chius di Figura A.8 la smma algebrica delle due frze elettrmtrici (f.e.m.) deve essere equilibrata dalla smma di tutte le c.d.t. sulle resistenze. Matematicamente ciò si esprime cn la seguente frmula: ΣEΣ. Dunque: E E + + ( + + ) l valre della crrente è dat da: E E + + A.3 Partitre hmic di tensine Applichiam la legge di Ohm al circuit di Figura A.9, cstituit da un generatre ideale di tensine e da due resistenze in serie. La c.d.t. della è data da, da cui deriva /. Analgamente per :, da cui deriva /. Dat che le due crrenti sn uguali pssiam scrivere: ppure

8 Si può trarre la seguente cnsiderazine generale: Le c.d.t. ai capi delle resistenze sn direttamente prprzinali alle resistenze stesse. Tenend presente che la smma delle due tensini e è pari alla f.e.m. del generatre E: + + ; E + ; E + Analgamente per : E + La f.e.m. del generatre si suddivide nelle due tensini e : il cllegament di due resistenze in serie prende perciò il nme di partitre hmic di tensine. A.4 Derivatre hmic di crrente Nel circuit di Figura A.0 due resistenze cllegate in parallel frman un derivatre hmic di crrente. Applichiam la legge di Ohm: ;.

9 Essend uguale la tensine ai capi delle due resistenze si può scrivere: da cui si ricava: n un derivatre hmic la crrente che circla in una resistenza è inversamente prprzinale alla resistenza stessa. La crrente ttale è data dalla smma delle due crrenti e : +. Pssiam perciò scrivere: + + ; + ; + Analgamente per : + A.5 Principi di Kirchhff Nn sempre i circuiti elettrici si presentan cn una struttura semplice cme quelli esaminati nei paragrafi precedenti: spess sn cstituiti da vari elementi cllegati tra lr in serie e in parallel in md tale che è pssibile individuare diversi percrsi itinerari per la crrente elettrica. Si parla in quest cas di rete elettrica cstituita da rami, ndi e maglie. ndi sn i punti in cui cnvergn ( da cui divergn) più lati del circuit. rami ( lati ) sn tratti di circuit cmpresi tra due ndi. Si definisce maglia un insieme di rami che frman percrsi chiusi. principi di Kirchhff rappresentan un metd per la risluzine ttale di una rete elettrica, nel sens che cnsentn di determinare tutte le incgnite del prblema (nrmalmente le crrenti piché di slit le tensini dei generatri e le resistenze sn nte). Prim principi di Kirchhff Cnsideriam un nd al quale fann cap alcuni rami del circuit (Figura A.). Assumiam la cnvenzine di cnsiderare psitive le crrenti entranti e negative le crrenti uscenti dal nd.

10 l prim principi di Kirchhff afferma che: Per gni nd la smma algebrica delle crrenti è uguale a zer. La precedente relazine, esprimibile in frma matematica cn equazine ai ndi Σ0, può essere scritta anche nella frma: Σ entranti Σ uscenti, ssia: la smma delle crrenti entranti è uguale alla smma delle crrenti uscenti. Per il nd di Figura A., per esempi, l equazine ai ndi si scrive: Se in un circuit vi sn n ndi, il prim principi di Kirchhff si applica sl ai ndi indipendenti, che sn n-. L n-sim nd è definit dipendente perché applicand a ess il prim trinci di Kirchhff. Si ricava un infrmazine già nta. La scelta dei ndi indipendenti è del tutt arbitraria. Secnd principi di Kirchhff n un circuit, avente n ndi e l lati, vi sn l-n+ maglie indipendenti. l secnd principi di Kirchhff precisa che: n gni maglia la smma algebrica delle f.e.m. dei generatri è uguale alla smma algebrica delle c.d.t. sulle resistenze: ΣEΣ. l sistema di equazini csì ttenute (l-n+) equazini alle maglie e n- equazini ai ndi) rende determinat il prblema, ssia permette di calclare le crrenti che circlan nei lati del circuit.

11 esempi A.3 Servendsi dei principi di Kirchhff rislviam il circuit di Figura A.. l circuit è cstituit da due ndi (A e B) e da tre lati. Scegliam cme nd indipendente il punt A e cme maglie indipendenti ABEFA e BCDEB. Per applicare il secnd principi di Kirchhff a una maglia è necessari scegliere un vers psitiv per le tensini (per esempi quell rari) e di cnseguenza attribuire a esse un segn. Scegliam inltre un vers arbitrari alle crrenti che circlan in gni ram; se dai calcli tterrem dei valri negativi dedurrem che i versi scelti sn cntrari a quelli effettivi. Nd A: + 3 Maglia ABEFA: E + E Maglia BCDEB: E Sstituend i valri e rislvend il sistema si ttengn i seguenti risultati: +,4A; -0,A; 3 +,6A. A.6 Principi di svrappsizine degli effetti l principi di svrappsizine degli effetti è un metd ttale di studi e si applica ai circuiti lineari (ssia quei circuiti cstituiti da dispsitivi per i quali esiste una relazine di prprzinalità tra la tensine e la crrente). Ess afferma che:

12 La crrente circlante in gni ram, prdtta da più generatri agenti cntempraneamente nel circuit, è la smma delle crrenti circlanti in quell stess ram ed ergate dai singli generatri agenti singlarmente. n pratica, si devn studiare tanti circuiti quanti sn i generatri, supprre ciè che i generatri agiscan un alla vlta, calclare le crrenti circlanti e infine smmarle algebricamente. Quand si suppne che nel circuit agisca un generatre tutti gli altri vann spenti, vver crtcircuitati se sn di tensine e aperti se sn di crrente. esempi A.4 islviam il circuit dell esempi A.3 cn il principi di svrappsizine degli effetti. Nella rete elettrica dell esempi A.3 sn presenti due generatri di tensine, pertant suppnend che agisca un generatre alla vlta è necessari rislvere separatamente due circuiti e infine smmare gli effetti. Calcliam le crrenti ergate dal generatre E i cui versi sn indicati in Figura A.3. esistenza serie: s Ω esistenza del grupp in parallel [il calcl di due più resistenze in parallel viene indicat cn la simblgia p s // s, intendend cn ciò che il valre è dat dalla frmula: p s s /( s + s )]: p 6 // ( ) 6,67Ω esistenza ttale: tt + p + 5 6,67Ω

13 Crrente ttale: E ' tt 0,6A C.d.t. ai capi del parallel: BE p 4 Crrente nel ram BE: ' BE 3 0, 4A 6 Crrente nel ram BCDE: ' BE 0, s A icaviam anche per il secnd circuit i valri delle intensità di crrente. esistenza serie: esistenza serie: s + 5 0Ω s Ω esistenza parallela: p s // s 6,67Ω esistenza ttale: tt 6 + p 6,67Ω Crrente ttale: 3 E / tt,a

14 C.d.t. ai capi del parallel: BE p 3 8 Crrente nel ram BAFE: BE / s 0,8A Crrente nel ram BCDE: BE / s 0,4A Svrappniam gli effetti:. le crrenti e sn cncrdi e perciò si smman prducend una +,4A;. 3 e 3 sn anch esse cncrdi, quindi nel ram circla una ,6A; 3. e sn discrdi quindi si sttraggn, la crrente risultante ha un vers effettiv cncrde cn e del valre di 0,A. A.7 Principi di Thevenin l principi di Thevenin è un metd parziale per la risluzine di un circuit che cnsente il calcl della crrente circlante in un sl ram; l si può enunciare cme segue: Un circuit cmunque cmpless cnsiderat tra due mrsetti può essere sstituit da un generatre reale di tensine avente cme f.e.m. equivalente E eq la tensine misurata tra i due mrsetti e cme resistenza interna equivalente eq la resistenza misurata tra gli stessi mrsetti. Per calclare la crrente che circla in un qualsiasi ram della rete elettrica è necessari staccare il suddett ram e sstituire tutt il restante circuit cn un generatre reale di tensine. La resistenza equivalente va misurata ai capi dei mrsetti dai quali è stat staccat il ram, crtcircuitand i generatri di tensine e aprend quelli di crrente. esempi A.5 Calcliam, applicand il principi di Thevenin, la crrente che circla nel ram BE del circuit dell esempi B.3. Dp aver staccat il ram BE il circuit da studiare è quell di Figura A.5.

15 Calcliam la E eq. esistenza ttale: tt Ω Crrente: E / tt 0,33A F.e.m. equivalente: E eq ( ) 6,6 Per determinare eq sarebbe pprtun inserire tra i due mrsetti un generatre di prva (Figura A.6).

16 esistenza equivalente: eq ( ) // ( + 5 ) 6,6Ω l circuit è stat csì semplificat cme in Figura A.7. applicand la legge di Ohm si ttiene: 3 (E eq + E ) / ( eq + 6 ),6A. A.8 Principi di Nrtn l principi di Nrtn è duale di Thevenin, piché il circuit viene rappresentat cn una resistenza e un generatre reale di crrente. Un circuit cmunque cmpless cnsiderat tra due mrsetti può essere sstituit da un generatre ideale di crrente (la cui intensità eq è calclata pnend in crtcircuit i due mrsetti) avente in parallel una resistenza eq misurata tra i mrsetti. Anche il principi di Nrtn è un metd parziale, che si applica quand si desidera cnscere l intensità di crrente che circla in un sl ram della rete elettrica. esempi A.6 Calcliam, applicand il principi di Nrtn, la crrente che circla nella resistenza 3 del circuit dell esempi A.3. Dp aver staccat il ram cntenente la resistenza 3 si pngn in crtcircuit i mrsetti (C e D), quindi si prcede al calcl della crrente che vi scrre (Figura A.8).

17 Piché nel circuit sn presenti due generatri pssiam applicare il principi di svrappsizine degli effetti. Suppniam che nel circuit agisca il sl generatre E (Figura A.9). esistenza ttale: esistenza grupp parallel: tt + p + 5 5Ω p ( + 4 ) // 6 5Ω Crrente ttale: E / tt 0,67A

18 Crrente nel ram CD: " p CD 0, 33 + Studiam il circuit alimentat dal generatre E (Figura A.0). 4 A esistenza grupp parallel: esistenza ttale: p ( + 5 ) // ( + 4 ) 5Ω tt p + 6 5Ω Crrente ttale: E / tt,33a " " p Crrente nel ram CD: CD 0, 67A + 4 La crrente del generatre equivalente si ricava svrappnend gli effetti, le due crrenti CD e CD sn discrdi e quindi si sttraggn: eq CD CD 0,34A l calcl della resistenza equivalente da prre in parallel al generatre si effettua cme segue: si crtcircuitan i generatri di tensine e si pne un generatre di prva ai capi del ram staccat (Figura A.).

19 Si calcla facilmente che eq +[( + 5 )// 6 ]+ 4 5Ω. l circuit assegnat si semplifica cme riprtat in Figura A.. l vers del generatre eq è rivlt vers il bass perché la crrente nel ram circla da D vers C. È facile ra ricavare la crrente che scrre nella resistenza 3 :

20 eq 3 eq 0, A + eq 3 A.9 Ptenza elettrica Una resistenza attraversata da un intensità di crrente dissipa una ptenza elettrica che si misura in Watt (W) e il cui valre è dat dalla frmula: P / L espressine della ptenza dissipata dalla resistenza ha in realtà un significat più ampi, piché il prdtt tensine-crrente è idne a esprimere anche una ptenza ergata da un generatre. Per il principi di cnservazine dell energia, in un circuit elettric la ptenza assrbita dagli utilizzatri deve essere bilanciata dalla ptenza ergata dai generatri. esempi A.7 Calcliam la ptenza ergata dai generatri e assrbita dalle resistenze del circuit di Figura A.. La ptenza di una srgente è data dal prdtt della f.e.m. per la crrente ergata dal generatre stess, ssia la crrente che percrre il ram del generatre. Ptenza ergata dal generatre E : Ptenza ergata dal generatre E : P G E 4W P G E 3 3W Ptenza ergata cmplessivamente dai generatri: P G P G + P G 46W Ptenza assrbita da : P 9,8W Ptenza assrbita da : P 0,W Ptenza assrbita da 3 : P 3 3 0,4W Ptenza assrbita da 4 : P 4 4 0,W Ptenza assrbita da 5 : P 5 5 9,8W Ptenza assrbita da 6 : P ,6W

21 Cmplessivamente le resistenze assrbn una ptenza pari a: P P + P + P 3 + P 4 + P 5 + P 6 46W La ptenza frnita dai generatri è bilanciata da quella assrbita dalle resistenze. Appendice Terema di Miller n questa breve appendice viene presentat un terema che risulta di grande utilità nella risluzine dei quadripli, argment affrntat nel mdul F. Sia dat il quadripl di Figura A.3, caratterizzat da un impedenza psta tra i ndi A e B e da un mrsett in cmune tra la prta d ingress e quella d uscita. Si vule dimstrare che il quadripl assegnat è equivalente a quell di Figura A.4, in cui la è sstituita cn le seguenti due impedenze: e A A B A A ndichiam cn il numer cmpless A il rapprt tra le due tensini / i e calcliam la crrente A :

22 ) ( i i i A Quindi A i i A A ) ( dve A / ( A). Pertant la A può essere interpretata cme una crrente che scrre attravers l impedenza A. Analgamente per la crrente B : B i i B A ) ( ) ( dve A A A i B

1. CORRENTE CONTINUA

1. CORRENTE CONTINUA . ONT ONTNUA.. arica elettrica e crrente elettrica e e e e P N NP e e arica elementare carica dell elettrne,6 0-9 Massa dell elettrne m 9, 0 - Kg L atm è neutr. Le cariche che pssn essere spstate nei slidi

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 La siepe Sul retr di una villetta deve essere realizzat un piccl giardin rettanglare di m riparat da una siepe psta lung il brd Dat che un lat del giardin è ccupat dalla

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO REALTÀ E MDELLI SCHEDA DI LAVR 1 Luci sul palc La ptenza elettrica P assrbita da ciascuna lampada utilizzata per illuminare un palcscenic segue la seguente legge: Pr () V R = R Rr r dve V indica la tensine

Dettagli

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari I TRASDUTTORI Un trasduttre ( sensre) è un dispsitiv in grad di rilevare una grandezza fisica di tip qualsiasi (termic, lumins, magnetic, meccanic, chimic, eccetera) e di trasfrmarla in una grandezza di

Dettagli

Gruppi di Continuità (UPS)

Gruppi di Continuità (UPS) Gruppi di Cntinuità (UPS) Generalità Il grupp di cntinuità frnisce una alimentazine di riserva che supplisce alla mancanza dell alimentazine nrmale, senza alcuna interruzine (n break). Si dicn gruppi rtanti

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA I.S.I.S.S. ANTONIO SANT'ELIA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA I.S.I.S.S. ANTONIO SANT'ELIA Psta Elettrnica Certificata isissantnisantelia@pec.cm.it Cdice Meccangrafic: COIS003007 - Cdice Fiscale: 81004210134 Cd. Mecc. COTL00301X COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (Ist. Tecnic settre tecnlgic)

Dettagli

La retta è il luogo geometrico dei punti che soddisfano la seguente relazione

La retta è il luogo geometrico dei punti che soddisfano la seguente relazione RETTE Definizine intuitiva La retta linea retta è un dei tre enti gemetrici fndamentali della gemetria euclidea. Viene definita da Euclide nei sui Elementi cme un cncett primitiv. Un fil di ctne di spag

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

Relazione sulle Fuel Cells Robin%Dallimore%Mallaby% %Giuseppina%De%Bona% %Andrea%De%Nigris% %Fabio%Fabbris% Aldo %Tommaso%Grimaldi

Relazione sulle Fuel Cells Robin%Dallimore%Mallaby% %Giuseppina%De%Bona% %Andrea%De%Nigris% %Fabio%Fabbris% Aldo %Tommaso%Grimaldi Crs%di%Labratri%di%Energetica,%Ann%accademic%2012/13 Relazine sulle Fuel Cells Rbin%Dallimre%Mallaby% %Giuseppina%De%Bna% %Andrea%De%Nigris% %Fabi%Fabbris% Ald %Tmmas%Grimaldi Intrduzine Scp dell esperiment

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

Disequazioni in una incognita

Disequazioni in una incognita Disequazini in una incgnita. Cnsiderazini generali Dai principi di equivalenza delle disequazini segue che: a) quand si trasprta un termine da un membr all'altr si deve cambiarne il segn:. b) quand si

Dettagli

SOMMATORI. Il circuito di figura, detto sommatore invertente, fornisce in uscita una combinazione lineare dei segnali d ingresso, del tipo V

SOMMATORI. Il circuito di figura, detto sommatore invertente, fornisce in uscita una combinazione lineare dei segnali d ingresso, del tipo V SOMMATOI SOMMATOE INETENTE Il circuit di figura, dett smmatre invertente, frnisce in uscita una cmbinazine lineare dei segnali d ingress, del tip A A A. Essend un circuit lineare in cui agiscn più cause,

Dettagli

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II Università degli Studi di Lecce Facltà di Ingegneria Infrmatica N.O. A.A. /4 esina Esame di Elettrnica Analgica II Studentessa: Laura Crchia Dcente: Dtt. Marc Panare INDICE Presentazine del prgett del

Dettagli

Le disequazioni di primo grado

Le disequazioni di primo grado ) Disequazini di prim grad intere Le disequazini di prim grad Cnsider due plinmi A() e B(), entrambi di prim grad in. Le seguenti espressini: A()>B() A() B() A() B() A()

Dettagli

Sia data la rete di fig. 1 costituita da tre resistori,,, e da due generatori indipendenti ideali di corrente ed. Fig. 1

Sia data la rete di fig. 1 costituita da tre resistori,,, e da due generatori indipendenti ideali di corrente ed. Fig. 1 Analisi delle reti 1. Analisi nodale (metodo dei potenziali dei nodi) 1.1 Analisi nodale in assenza di generatori di tensione L'analisi nodale, detta altresì metodo dei potenziali ai nodi, è un procedimento

Dettagli

110111 2 = 55 10 CAPITOLO I SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI

110111 2 = 55 10 CAPITOLO I SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI CAPITOLO I SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI 1.1) Sistema di numerazine decimale. E dett sistema di numerazine l insieme di un numer finit di simbli e delle regle che assegnan un e un sl valre numeric ad

Dettagli

Soluzione Es.1- In generale, le equazioni orarie del moto lungo l'asse orizzontale x e quello verticale y si possono scrivere come: (1a) (1b) (1c)

Soluzione Es.1- In generale, le equazioni orarie del moto lungo l'asse orizzontale x e quello verticale y si possono scrivere come: (1a) (1b) (1c) Sluzine Es.1- In generale, le equazini rarie del mt lung l'asse rizzntale x e quell verticale si pssn scrivere cme: ( t) h + v (csα) t gt / h + v t / gt / (1a) v ( t) v csα gt v / gt (1b) x( t) v (sinα

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

ESERCITAZIONE RETI IDRAULICHE

ESERCITAZIONE RETI IDRAULICHE ESERCITAZIONE RETI IDRAULICHE. Una azienda ha un fabbisgn di acqua per us tecnlgic pari a 300 m 3 /h medi. A tale scp, a seguit di indagini gelgiche decide di ttenere tale prtata dal preliev in falda freatica

Dettagli

Nelle ipotesi fatte (popolazione di dimensione infinita), il numero di chiamate offerte assume una distribuzione di Poisson.

Nelle ipotesi fatte (popolazione di dimensione infinita), il numero di chiamate offerte assume una distribuzione di Poisson. Esercizi n 1 Una centralina telefnica per piccl uffici (PBX) sddisfa le richieste di chiamata mediante l impieg di circuiti. Si assuma che le richieste di chiamata arrivin da una pplazine di utenti di

Dettagli

VERIFICA IN CONTINUA E IN ALTERNATA DEL COMPORTAMENTO DI UN CONDENZATORE

VERIFICA IN CONTINUA E IN ALTERNATA DEL COMPORTAMENTO DI UN CONDENZATORE VIFICA IN CONTINUA IN ALTNATA DL COMPOTAMNTO DI UN CONDNZATO Un cndensatre, cstituit da due armature metalliche parallele separate da un dielettric, è un bipl in grad di immagazzinare energia, caricandsi,

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Macchine Elettriche. Esercitazione sul trasformatore trifase

Macchine Elettriche. Esercitazione sul trasformatore trifase Macchine Elettriche Esercitazine sul trasfrmatre trifase Dipartiment di Sistemi Elettrici e Autmazine Università di Pisa tel. 050 2217364 email luca.sani@dsea.unipi.it Oggett della prva Prva a vut e in

Dettagli

VERIFICA DEL PRINCIPIO DEL GENERATORE EQUIVALENTE E DEI TEOREMI DI THÈVENIN E DI NORTON E DELLA LORO EQUIVALENZA.

VERIFICA DEL PRINCIPIO DEL GENERATORE EQUIVALENTE E DEI TEOREMI DI THÈVENIN E DI NORTON E DELLA LORO EQUIVALENZA. A cura dell alunn Carl Federic della classe sez. A ndirizz nfrmatica Sperimentazine ACUS Dell stitut Tecnic ndustriale Statele A. Mnac di Csenza Supervisre Prf. Giancarl Finda nsegnante di lettrnica Ann

Dettagli

Macchine Elettriche. Esercitazione sul trasformatore monofase

Macchine Elettriche. Esercitazione sul trasformatore monofase Macchine Elettriche Esercitazine sul trasfrmatre mnfase Luca Sani Dipartiment di Università di Pisa tel. 050 2217364 email luca.sani@dsea.unipi.it 2 Oggett della prva Prva a vut e in crt circuit di un

Dettagli

CAPITOLO I convertitori D/A a resistenze pesate Schema a blocchi Cause di incertezza

CAPITOLO I convertitori D/A a resistenze pesate Schema a blocchi Cause di incertezza CAPITOLO 13 13.1 I cnvertitri D/A a resistenze pesate 13.1.1 Schema a blcchi Nell schema spra riprtat del cnvertitre D/A a resistenze pesate si ntan gli ingressi di cntrll b 2, b 1 e b 0 attravers i quali

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

1) Finalità: 2) Obbiettivi di apprendimento:

1) Finalità: 2) Obbiettivi di apprendimento: ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ASPRONI FERMI MATERIA: FISICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE 5A LICEO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Dcente: Figus Pierluigi 1) Finalità: Nel crs del secnd quint ann l'insegnament

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Esercitazione n 1: Circuiti di polarizzazione (1/2)

Esercitazione n 1: Circuiti di polarizzazione (1/2) Esercitazione n 1: Circuiti di polarizzazione (1/2) 1) Per il circuito in Fig. 1 determinare il valore delle resistenze R B ed R C affinché: = 3 ma - V CE = 7 V. Siano noti: = 15 V; β = 120; V BE = 0,7

Dettagli

Esercizio 1 In figura è riportato il circuito equivalente del sistema di superfici sferiche concentriche.

Esercizio 1 In figura è riportato il circuito equivalente del sistema di superfici sferiche concentriche. Esame scritt di Elettrmagnetism del 10 Lugli 2014 - a.a. 2013-2014 prff. F. Lacava, F. Ricci, D. Trevese Elettrmagnetism 10 12 crediti: esercizi 1,2,3 temp 3 h e 30 min; Recuper di un esner: esercizi crrispndenti

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.ALDI - GROSSETO SEZIONE LICEO SCIENTIFICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.ALDI - GROSSETO SEZIONE LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.ALDI - GROSSETO SEZIONE LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013/2014 MATERIA: MATEMATICA ED INFORMATICA Test: MATEMATICA.BLU vl.1 Autri :BERGAMINI-TRIFONE-BAROZZI

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO L articl 11.1 del Band di invit a presentare Prgetti di Ricerca Industriale e Svilupp Sperimentale nei settri strategici di Regine Lmbardia

Dettagli

Per risolvere le equazioni alle differenze si può utilizzare il metodo della Z-trasformata.

Per risolvere le equazioni alle differenze si può utilizzare il metodo della Z-trasformata. 8.. STRUMENTI MATEMATICI 8. Equazini alle differenze. Sn legami statici che legan i valri attuali (all istante k) e passati (negli istanti k, k, ecc.) dell ingress e k e dell uscita u k : u k = f(e 0,

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO Cs è l equipllenza dei titli di studi esteri? L'equipllenza dei titli di studi esteri, sclastici accademici, è l'esit della prcedura mediante la quale l'autrità cmpetente

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

Come visto precedentemente l equazione integro differenziale rappresentativa dell equilibrio elettrico di un circuito RLC è la seguente: 1 = (1)

Come visto precedentemente l equazione integro differenziale rappresentativa dell equilibrio elettrico di un circuito RLC è la seguente: 1 = (1) Transitori Analisi nel dominio del tempo Ricordiamo che si definisce transitorio il periodo di tempo che intercorre nel passaggio, di un sistema, da uno stato energetico ad un altro, non è comunque sempre

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

Macchine Elettriche. Esercitazione sul motore asincrono trifase

Macchine Elettriche. Esercitazione sul motore asincrono trifase Macchine Elettriche Esercitazine sul mtre asincrn trifase Dipartiment di Università di Pisa tel. 050 2217364 email luca.sani@dsea.unipi.it Oggett della prva Prva a vut e in crt circuit del mtre asincrn

Dettagli

Esercizi svolti di Elettrotecnica

Esercizi svolti di Elettrotecnica Marco Gilli Dipartimento di Elettronica Politecnico di Torino Esercizi svolti di Elettrotecnica Politecnico di Torino TOINO Maggio 2003 Indice Leggi di Kirchhoff 5 2 Legge di Ohm e partitori 5 3 esistenze

Dettagli

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale Prt. 2015/ 4253/ U Este, 05/06/2015 Pag: 05 Al Sindac Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sciale Oggett: Liberambiente per i Centri Estivi 2015. Gentili Sindac ed Assessri, siam a prprvi

Dettagli

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI Capitolo I LE FUNZIONI A DUE VARIABILI In questo primo capitolo introduciamo alcune definizioni di base delle funzioni reali a due variabili reali. Nel seguito R denoterà l insieme dei numeri reali mentre

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: A partire dall A.A. 2013/14 l Università degli studi di Siena ha attivat una prcedura di rilevazine

Dettagli

LINEE AEREE PARALLELE

LINEE AEREE PARALLELE LINEE AEREE PARALLELE Coefficiente di autoinduzione di una linea bifilare Sia data la linea riportata in fig. 1 Fig. 1 Linea bifilare a conduttori paralleli essa è costituita da due conduttori aerei paralleli

Dettagli

a. il pagamento da parte di Nomura dei complessivi flussi di cassa genarati dal portafoglio di debito del Comune di Civitavecchia.

a. il pagamento da parte di Nomura dei complessivi flussi di cassa genarati dal portafoglio di debito del Comune di Civitavecchia. Nta sui derivati allegata al bilanci ai sensi dall art. 62 del d.l. 112/2008 Ai sensi della nrma di legge in ggett si evidenzia che, attualmente, il cmune di Civitavecchia ha in essere tre perazini finanziarie.

Dettagli

ASINTOTI di una funzione

ASINTOTI di una funzione LEZIONI ASINTOTI di una funzine Definizine Sia il grafic di una funzine di equazine y f ( ) avente un ram che si estende all'infinit e sia P un su punt. Una retta r si dice asintt per tale funzine se la

Dettagli

a b c Figura 1 Generatori ideali di tensione

a b c Figura 1 Generatori ideali di tensione Generatori di tensione e di corrente 1. La tensione ideale e generatori di corrente Un generatore ideale è quel dispositivo (bipolo) che fornisce una quantità di energia praticamente infinita (generatore

Dettagli

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA ann sclastic 2007-2008 PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA Scula Media classi Prime, Secnde e Terze (applicazine del Metd FEUERSTEIN) 1 MOTIVAZIONE E BISOGNI Il Cllegi dei Dcenti,

Dettagli

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA 1. Leggere, studiare e meditare la Bibbia Prima di intraprendere un studi sul cme interpretare la Bibbia, è imprtante cgliere le differenze che intercrrn fra i diversi mdi di

Dettagli

Testo della prova d'esame (A) con gli assi, eventuali asintoti, monotonia ed eventuali estremi. Dopo aver verificato che

Testo della prova d'esame (A) con gli assi, eventuali asintoti, monotonia ed eventuali estremi. Dopo aver verificato che PPELLO ORDINRIO: quesiti n. / / 5 / 6 / 7 / 0 COMPITINO : quesiti n. / / / / 5 COMPITINO B: quesiti n. 6 / 7 / 8 / 9 / 0 / / QUESITO ( /7) Studiare la funzine f Test della prva d'esame () determinand esplicitamente

Dettagli

CORRENTE ELETTRICA. La grandezza fisica che descrive la corrente elettrica è l intensità di corrente.

CORRENTE ELETTRICA. La grandezza fisica che descrive la corrente elettrica è l intensità di corrente. CORRENTE ELETTRICA Si definisce CORRENTE ELETTRICA un moto ordinato di cariche elettriche. Il moto ordinato è distinto dal moto termico, che è invece disordinato, ed è sovrapposto a questo. Il moto ordinato

Dettagli

Dispensa 3 CORSO DI PROGRAMMAZIONE A.A CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE CESENA. Laboratorio

Dispensa 3 CORSO DI PROGRAMMAZIONE A.A CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE CESENA. Laboratorio CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE CESENA CORSO DI PROGRAMMAZIONE A.A. 2013-14 Dispensa 3 Labratri Dtt. Mirk Ravaili e-mail: mirk.ravaili@unib.it http://www.prgrammazine.inf Crs di Prgrammazine

Dettagli

Le credenziali inserite per l'autenticazione alla Intranet MEF e/o al Portale dei servizi,

Le credenziali inserite per l'autenticazione alla Intranet MEF e/o al Portale dei servizi, Mdalità di iscrizine: access alle "prgressini ecnmiche" Il dipendente ptrà accedere all'applicazine Prgressini ecnmiche sia da rete intranet, tramite la Intranet MEF (all'indirizz: https://intranet.mef.av.it).

Dettagli

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI TREVISO STUDENTI STRANIERI : INSERIMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE IN ETA DI OBBLIGO SCOLASTICO ISCRITTI ALLA CLASSE CORRISP.te ALL ETA ANAGRAFICA salv che il C.D. deliberi diversamente

Dettagli

Riassunto di formule interessanti

Riassunto di formule interessanti iassunt di frmule interessanti Cnsiderata la relazine tra la cstante K nel vut della legge di Culmb e la cstante dielettrica del vut: K 1 4πε a) La legge di Culmb si può scrivere nel md seguente: F 1 4πε

Dettagli

La corrente elettrica

La corrente elettrica Lampadina Ferro da stiro Altoparlante Moto di cariche elettrice Nei metalli i portatori di carica sono gli elettroni Agitazione termica - moto caotico velocità media 10 5 m/s Non costituiscono una corrente

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria ISTITUTO COMPRENSIVO CASALPUSTERLENGO (Ldi) CURRICOLO DI MATEMATICA della scula primaria CURRICOLO DI MATEMATICA al termine della classe prima della scula primaria...2 CURRICOLO DI MATEMATICA al termine

Dettagli

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014.

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014. Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per l ann 2014 Manuale

Dettagli

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA Reglament della negziazine delle azini, dei diritti d'pzine, delle bbligazini cnvertibili e cum warrant di BPAA Apprvat dal Cnsigli di amministrazine del 19 settembre 2014 1 Dcument apprvat, nella sua

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

Fondamenti di Automatica

Fondamenti di Automatica Fndamenti di Autmatica Allievi in Ingegneria Elettrica - Prf. P. Claneri Appell del Lugli 4 Cgnme Nme N di Matricla Firma Durante la prva nn è cnsentita la cnsultazine di libri, dispense e quaderni. Quest

Dettagli

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE Cme visualizzare la scadenza del certificat [data inizi e fine validità] relativ al Gestre certificati utente E' pssibile visualizzare i dettagli del certificat intestat

Dettagli

GRANDEZZE ELETTRICHE E COMPONENTI

GRANDEZZE ELETTRICHE E COMPONENTI Capitolo3:Layout 1 17-10-2012 15:33 Pagina 73 CAPITOLO 3 GRANDEZZE ELETTRICHE E COMPONENTI OBIETTIVI Conoscere le grandezze fisiche necessarie alla trattazione dei circuiti elettrici Comprendere la necessità

Dettagli

Generatore di forza elettromotrice f.e.m.

Generatore di forza elettromotrice f.e.m. Generatore di forza elettromotrice f.e.m. Un dispositivo che mantiene una differenza di potenziale tra una coppia di terminali batterie generatori elettrici celle solari termopile celle a combustibile

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

TRASDUTTORI (cenni) La classificazione più utile dei trasduttori è quella che li distingue in primari e secondari.

TRASDUTTORI (cenni) La classificazione più utile dei trasduttori è quella che li distingue in primari e secondari. TRASDUTTORI (cenni) definizine Un trasduttre ( sensre) è un dispsitiv in grad di rilevare una grandezza fisica di tip qualsiasi (termic, lumins, magnetic, meccanic, chimic, eccetera) e di trasfrmarla in

Dettagli

Componenti circuitali primarie

Componenti circuitali primarie mpnenti circuitali primarie Un circuit, qualsiasi ess sia, può essere scmpst in un insieme (anche estremamente cmpless) di cmpnenti semplici: Generatri apacità Resistenze R Induttanze L iascun di questi

Dettagli

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi.

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. I CIRCUITI ELETTRICI Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. Definiamo ramo un tratto di circuito senza diramazioni (tratto evidenziato in rosso nella

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI. Apprendere la struttura grammaticale di una lingua "straniera" che permette

INFORMAZIONI GENERALI. Apprendere la struttura grammaticale di una lingua straniera che permette ENTE NAZIONALE SORDI SEZIONE DI PISA INFORMAZIONI GENERALI!" Obiettivi dei crsi di LIS: Apprendere la struttura grammaticale di una lingua "straniera" che permette l interazine e la cmunicazine tra le

Dettagli

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto A VV. M AURIZIO I ORIO 20122 Milan, Crs di Prta Vittria, 17 Tel. +39. 335.13.21.041 ; +39. 348.25.19.305 ; +39.02 36593383 ; Fax +39.02 36594845 : +30.0373 779119 Indirizzi e-mail : avv.maurizi.iri@fastpiu.it

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA (Fenomeno, indipendente dal tempo, che si osserva nei corpi conduttori quando le cariche elettriche fluiscono in essi.) Un conduttore metallico è in equilibrio elettrostatico

Dettagli

Teorema del Massimo trasferimento di Energia.

Teorema del Massimo trasferimento di Energia. Teorema del Massimo trasferimento di Eneria. Questo teorema consente di determinare il valore dell impedenza di carico che in un determinato circuito consente il massimo trasferimento di potenza. Esamineremo

Dettagli

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Che cos è la corrente elettrica? Nei conduttori metallici la corrente è un flusso di elettroni. L intensità della corrente è il rapporto tra la quantità

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

Parte II (Il Condizionamento)

Parte II (Il Condizionamento) Parte II (Il Una termcppia di tip J (ferrcstantana) prduce nell intervall 0 C- 500 C una tensine variabile nell intervall 0.000mV-7.388mV; Un tipic ADC (Analg t Digital Cnverter) ammette una tensine di

Dettagli

FUNZIONI / ESERCIZI SVOLTI

FUNZIONI / ESERCIZI SVOLTI ANALISI MATEMATICA I - A.A. 0/0 FUNZIONI / ESERCIZI SVOLTI ESERCIZIO. Data la funzione f () = determinare l insieme f (( +)). Svolgimento. Poiché f (( +)) = { dom f : f () ( +)} = { dom f : f () > } si

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Amplificatori Audio di Potenza

Amplificatori Audio di Potenza Amplificatori Audio di Potenza Un amplificatore, semplificando al massimo, può essere visto come un oggetto in grado di aumentare il livello di un segnale. Ha quindi, generalmente, due porte: un ingresso

Dettagli

L impianto elettrico rappresenta l esempio classico di un impianto di servizio; diamone una definizione più dettagliata:

L impianto elettrico rappresenta l esempio classico di un impianto di servizio; diamone una definizione più dettagliata: mpianti elettrici L impiant elettric rappresenta l esempi classic di un impiant di servizi; diamne una definizine più dettagliata: È un cmpless di macchine, apparecchiature, linee di distribuzine, etc

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

Introduzione all elettronica

Introduzione all elettronica Introduzione all elettronica L elettronica nacque agli inizi del 1900 con l invenzione del primo componente elettronico, il diodo (1904) seguito poi dal triodo (1906) i cosiddetti tubi a vuoto. Questa

Dettagli

approfondimento Lezione 4. Scomposizione canonica di Kalman F. Previdi - Controlli Automatici - Lez. 4 1

approfondimento Lezione 4. Scomposizione canonica di Kalman F. Previdi - Controlli Automatici - Lez. 4 1 Lezine. Scmpsizine cannica di Kalman F. Previdi - Cntrlli utmatici - Lez. Schema della lezine. Intrduzine alle scmpsizini canniche. Scmpsizine di raggiungibilità. Scmpsizine di sservabilità. Scmpsizine

Dettagli

Soluzioni degli esercizi su sistemi di equazioni dierenziali e alle dierenze 4. Corso di Metodi Matematici per le Scienze Economiche e Finanziarie

Soluzioni degli esercizi su sistemi di equazioni dierenziali e alle dierenze 4. Corso di Metodi Matematici per le Scienze Economiche e Finanziarie Sluzini degli esercizi su sistemi di equazini dierenziali e alle dierenze 4 Crs di Metdi Matematici per le Scienze Ecnmiche e Finanziarie Prf Faust Gzzi Es a I punti critici sn le sluzini del sistema x

Dettagli

Complementi di Analisi per Informatica *** Capitolo 2. Numeri Complessi. e Circuiti Elettrici. a Corrente Alternata. Sergio Benenti 7 settembre 2013

Complementi di Analisi per Informatica *** Capitolo 2. Numeri Complessi. e Circuiti Elettrici. a Corrente Alternata. Sergio Benenti 7 settembre 2013 Complementi di Analisi per nformatica *** Capitolo 2 Numeri Complessi e Circuiti Elettrici a Corrente Alternata Sergio Benenti 7 settembre 2013? ndice 2 Circuiti elettrici a corrente alternata 1 21 Circuito

Dettagli

Esercizio 1. Si consideri un autocommutatore telefonico operante ad attesa. Si assuma che:

Esercizio 1. Si consideri un autocommutatore telefonico operante ad attesa. Si assuma che: ESERCITZIONE Esercizi Si cnsideri un autcmmutatre telefnic perante ad attesa. Si assuma che: a un fasci di giunzini all uscita dell autcmmutatre sia ffert un traffic pissnian entrante cn intensità media

Dettagli

Elettronica I Generatore equivalente; massimo trasferimento di potenza; sovrapposizione degli effetti

Elettronica I Generatore equivalente; massimo trasferimento di potenza; sovrapposizione degli effetti Elettronica I Generatore equivalente; massimo trasferimento di potenza; sovrapposizione degli effetti Valentino Liberali Dipartimento di Tecnologie dell Informazione Università di Milano, 26013 Crema email:

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: La rilevazine delle pinini degli studenti in merit alla didattica ergata press l Università degli studi

Dettagli

LE LEGGI GEOMETRICHE LA CONDIZIONE DI PARALLELISMO

LE LEGGI GEOMETRICHE LA CONDIZIONE DI PARALLELISMO LE LEGGI GEOMETRICHE LA CONDIZIONE DI PARALLELISMO 01. CONSIDERAZIONI GENERALI ED INTRODUTTIVE Stabilire cndizini, in generale, vul dire definire e fissare alcune nrme da rispettare e/ imprre in un dat

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE I. Obiettivi minimi di apprendimento matematica I. Competenze

MATEMATICA - CLASSE I. Obiettivi minimi di apprendimento matematica I. Competenze - CLASSE I Cmpetenze MATEMATICA Nucle tematic: il numer Utilizzare le tecniche e le prcedure del calcl aritmetic in N, rappresentandle anche in frma grafica. Rislvere i prblemi facend us delle perazini

Dettagli

Potenza elettrica nei circuiti in regime sinusoidale

Potenza elettrica nei circuiti in regime sinusoidale Per gli Istituti Tecnici Industriali e Professionali Potenza elettrica nei circuiti in regime sinusoidale A cura del Prof. Chirizzi Marco www.elettrone.altervista.org 2010/2011 POTENZA ELETTRICA NEI CIRCUITI

Dettagli

VERIFICA DEI PRINCIPI DI KIRCHHOFF, DEL PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI, DEL TEOREMA DI MILLMAN

VERIFICA DEI PRINCIPI DI KIRCHHOFF, DEL PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI, DEL TEOREMA DI MILLMAN FCA D PNCP D KCHHOFF, DL PNCPO D SOAPPOSZON DGL FFTT, DL TOMA D MLLMAN Un qualunque circuito lineare (in cui agiscono più generatori) può essere risolto applicando i due principi di Kirchhoff e risolvendo

Dettagli

di Heaveside: ricaviamo:. Associamo alle grandezze sinusoidali i corrispondenti fasori:, Adesso sostituiamo nella

di Heaveside: ricaviamo:. Associamo alle grandezze sinusoidali i corrispondenti fasori:, Adesso sostituiamo nella Equazione di Ohm nel dominio fasoriale: Legge di Ohm:. Dalla definizione di operatore di Heaveside: ricaviamo:. Associamo alle grandezze sinusoidali i corrispondenti fasori:, dove Adesso sostituiamo nella

Dettagli

CORRENTE ELETTRICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V 2 isolati tra loro V 2 > V 1 V 2

CORRENTE ELETTRICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V 2 isolati tra loro V 2 > V 1 V 2 COENTE ELETTICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V isolati tra loro V > V 1 V V 1 Li colleghiamo mediante un conduttore Fase transitoria: sotto

Dettagli

Capitolo 14. Preparazione dei file di stampa e stampa degli elaborati. Copyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati

Capitolo 14. Preparazione dei file di stampa e stampa degli elaborati. Copyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati Capitl 14 Preparazine dei file di stampa e stampa degli elabrati Cpyright 1991-2007 A.D.M. srl Tutti i diritti riservati Preparazine dei file di stampa e stampa degli elabrati Le pzini Preparazine dei

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it L INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA Consideriamo una lampadina inserita in un circuito elettrico costituito da fili metallici ed un interruttore.

Dettagli