R o t a r ynews Anno 2 N. 9 Lunedì 14 gennaio 2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "R o t a r ynews Anno 2 N. 9 Lunedì 14 gennaio 2008"

Transcript

1 R o t a r ynews Anno 2 N. 9 Lunedì 14 gennaio 2008 Foglio interno a cura di Vittorio Salemme riservato ai Soci del Rotary Club Salerno 1949 Viaggio nell archeologia del Mediterraneo L occhio del Faraone di Luigi Necco Il personaggio che abbiamo il piacere di ospitare questa sera non ha certo bisogno di presentazione vista la popolarità di cui gode quale giornalista conduttore di note rubriche televisive e per la sua antica partecipazione alla trasmissione sportiva 90 minuto, condotta da Paolo Valenti. Ma non tutti, forse, conoscono Luigi Necco sotto un altro aspetto, molto legato al tema che ci illustrerà questa sera nella sua relazione dal titolo: Archeologia, viaggio nel Mediterraneo. In realtà, la vera passione del nostro ospite è proprio l archeologia, passione coltivata da giovane e, poi, ripresa in età matura con una dedizione giovanile. L impegno in questo campo è stato veramente notevole: dal 1993 in poi ha ideato e condotto la rubrica televisiva L occhio del faraone per la quale ha realizzato e messo in onda 360 documentari e servizi sull archeologia nell area mediterranea, dalla Grecia alla Giordania, dall Egitto all Iraq, da Pompei alla Turchia. A seguito di annose, minuziose e dispendiose ricerche condotte in tutte le aeree dell Europa orientale, è andato a rintracciare il tesoro che fu scoperto a Troia nel 1873 dallo studioso Heinrich Schliemann e che tutti davano per distrutto nell ultimo conflitto mondiale.grazie al suo impegno quel tesoro è stato ufficialmente esposto il 16 aprile 1996 nel Museo Pushkin di Mosca e sulla vicenda Luigi Necco ha scritto, per l editore Pironti di Napoli, un libro intitolato Giallo di Troia. Ora è Commissario dell Azienda di Soggiorno e Turismo di Napoli e conduce, su Canale 9, la popolare trasmissione L Emigrante legata a grandi temi di attualità. 21 gennaio 2008 Lunedì prossimo, il direttore della Casa Circondariale di Salerno, dottor Alfredo Stendardo, parlerà sul tema: La pena e la condizione carceraria oggi.

2 Per la prima volta, dopo 60 anni, eletta una donna al vertice del nostro Club La grinta di Rosalia Galano Nel corso dell Assemblea del 10 dicembre 2007 con una standing ovation è stata approvata la proposta, formulata dalla commissione dei Past President, per la designazione di Rosalia Galano quale presidente per l anno rotariano E la prima volta, dopo 60 anni di vita del nostro Club, che una donna viene eletta a questo prestigioso incarico e quanti hanno avuto modo di apprezzare il garbo, la dolcezza ma anche la grinta decisionale di Rosalia sanno con certezza che sarà una grande presidente. Auguri vivissimi. I magnifici nove di Adolfo Gravagnuolo L Assemblea del nostro Club, riunitasi il 10 dicembre 2007, ha approvato, su proposta del presidente eletto Adolfo Gravagnuolo, la composizione del Consiglio Direttivo , del quale faranno parte i seguenti amici: Teodoro De Divitiis, vice presidente; Nunziante Di Filippo, segretario; Emilia Vigliar, prefetto; Francesco Caggiano, tesoriere; consiglieri: Valerio Bisogni, Marco Marinaro, Gaetano Ruocco, Paola Tortorella, Giulio Trimboli. A tutti i più cordiali auguri di buon lavoro. A Cetara intensa giornata di lavoro con il Governatore Giancarlo Calise Rotariani con la cravatta gialla testimoni di solidarietà e cultura Il Rotary è una realtà concreta e tangibile che oggi, più che mai, risponde pienamente a quella che è sempre stata la sua funzione. A testimoniarlo la Giornata del Presidente che si è svolta sabato scorso a Cetara e alla quale hanno partecipato i presidenti dei 73 Club del Distretto 2100, gli Assistenti del Governatore e i Past Governatori. Il Rotary è un club di servizio che come ha ricordato il Governatore Giancarlo Calise è sempre più proiettato, in ogni angolo del mondo, verso nuovi e più complessi traguardi di solidarietà e cultura. Nel corso della sua attenta ed interessante relazione il Governatore ha spiegato quello che sarà e farà il Rotary in futuro. E necessario puntare sui giovani -ha affermato- ma anche operare scelte coraggiose e coerenti col dettato del Club ricordando che un vincente troverà sempre una strada, un perdente troverà sempre una scusa. Ha entusiasmato Calise rivolgendosi a quelli con la cravatta gialla (regalata a tutti i presidenti e ai governatori dal Presidente internazionale Wilkinson) che, in ogni parte del mondo, soprattutto nelle zone più povere, sono impegnati a promuovere iniziative finalizzate a sconfiggere la poliomielite, a far costruire strutture ospedaliere e tutto quello che serve per vivere in modo dignitoso. Perché ha concluso noi rotariani siamo gente normale, ma facciamo cose straordinarie. Nel corso dei lavori (alla presidenza, accanto al Governatore Giancarlo Calise, c erano il Governatore del Francesco Socievole e il segretario distrettuale Luigi Iandolo) è stata conferita l alta onorificenza rotariana a Gaetano De Donato del Club di Napoli.

3 Pieno successo della Commissione presieduta da Paola Tortorella Giovane professionista salernitana ospite dei club rotariani americani Antonella Chechile andrà a Philadelphia dal 5 aprile al 4 maggio La candidata al Programma di Scambio Gruppi di Studio 2008, Antonella Chechile, presentata da Paola Tortorella, presidente della nostra Commissione Azione Internazionale, ha superato le selezioni ed è stata chiamata a far parte del team che dal 5 aprile al 4 maggio 2008 sarà ospite degli amici rotariani americani del Distretto 7450 di Philadelphia. E la prima volta che il nostro Club ottiene questo importante risultato. Antonella Chechile è laureata in Economia Aziendale ed ha conseguito un master in Diritto Tributario dell Impresa presso la Bocconi di Milano, collabora con il quotidiano economico Il Denaro e, attualmente, è amministratore unico della Società di costruzione Real Edil Spa. La bella notizia ci è stata comunicata dal Presidente della Commissione Distrettuale RF, Michelangelo Ambrosio, e dal Presidente della Sottocommissione Scambi Gruppi di Studio della Commissione Distrettuale RF, Francesco Clemente. Il team sarà guidato da Luciano De Santis, socio del RC Scafati-Angri - Real Valle Centenario e sarà composto da Antonella Chechile, RC Salerno, Antonella Citro, RC Sala Consilina-Vallo di Diano, Elvira Gregorace, RC Catanzaro, Marialuisa Iannaccone, RC Avellino Le quattro candidate parteciperanno ad un incontro di conoscenza e di informazioni preliminari che si terrà a Salerno il prossimo 26 gennaio nella Sala G. Bottiglieri dell Amministrazione provinciale, dove si svolgerà il forum: Promozione della Salute: le opposte realtà nel mondo, promosso dal Rotary Salerno Nord Est e Valle del Picentino. Al convegno interverrà anche il Governatore Giancarlo Calise. E inoltre previsto un Seminario Nazionale di orientamento, programmato per i giorni 1 e 2 marzo a Bologna, destinato a quanti partecipano allo Scambio dei Gruppi di Studio. Giancarlo Calise: Porto con me la piacevole sensazione che il Distretto possiede un formidabile potenziale costituito dai tanti soci che non attendono altro che una piccola spinta, un piccolo stimolo per rendersi utile e partecipare con motivato impegno. (dalla lettera di gennaio del nostro Governatore)

4 Pranzo di Natale alla Mensa dei poveri promosso con grande partecipazione dal nostro Club e dall Inner Wheel Salerno e Salerno Est Straordinaria iniziativa di solidarietà Dopo l eccezionale raccolta di viveri effettuata nella conviviale del 17 novembre a favore della Caritas Diocesana, di cui abbiamo dato notizia nel bollettino n. 8 del 10 dicembre scorso, in occasione delle feste di Natale è stato possibile verificare nuovamente la grande disponibilità dei nostri soci verso i più sfortunati. Attraverso la entusiasta partecipazione della nostra Commissione Territorio e Solidarietà presieduta da Palmira Dovinola e la convinta collaborazione dei due Inner Wheel Club di Salerno e Salerno Est di cui sono presidenti, rispettivamente, Lucia Costabile e Patrizia Amich, il 22 dicembre è stato approntato un pranzo di Natale per la Mensa dei poveri con piatti caldi preparati direttamente dalle socie e dalle mogli di soci. A circa 200 commensali è stato servito un primo di pasta al forno, un secondo di carni varie (polpettoni, rollè di pollo, roast beef) accompagnate da insalate, e poi pane, panettoni, pandoro, frutta, coca-cola, aranciate e acqua minerale. L abbondanza dei viveri raccolti ha consentito di replicare il pranzo anche nel giorno successivo per altrettante persone. Grande la soddisfazione del signor Mario Conte che da molti anni svolge un prezioso, ammirevole lavoro a favore di quanti vivono in una drammatica solitudine umana e sociale. Per attività assistenziali negli ospedali di Gulu e Lacor in Uganda Trentamila euro dal tennis per il Progetto Africa Con una bella lettera il nostro socio Carlo Vigorito, presidente della Solidarietà Rotariana Salerno Onlus, ha ringraziato gli organizzatori del 3 campionato mondiale di tennis per rotariani, svoltosi a settembre 2007 nella nostra città, per il grande aiuto dato al Progetto Africa. Nella lettera viene ricordato che tale progetto, attivo già dal 2001, sostiene le attività assistenziali degli ospedali di Gulu e Lacor, nel nord Uganda, e più di recente ha promosso, grazie anche al contributo della Rotary Foundation e del Distretto 2100, la nascita e lo sviluppo di una nuova Facoltà di Medicina in quella sede. In particolare, viene evidenziato che la raccolta di fondi, attraverso il torneo di tennis, è stata veramente rilevante e pari a euro. Scrive, in proposito, Carlo Vigorito: Tale cospicuo risultato è stato reso possibile innanzitutto per l impegno personale di un team efficientissimo diretto in maniera impeccabile dal nostro socio Marco Marinaro, il quale meritatamente è stato nominato presidente mondiale dell ITFR. A lui devo, pertanto, rivolgere oltre ai rinnovati complimenti per la perfetta riuscita del torneo, anche la mia più viva gratitudine per aver devoluto al Progetto Africa tutta la cifra netta di euro raccolta. Con questi fondi la ONLUS del Rotary Club Salerno intende potenziare il suo sostegno alle attività formative della nuova Facoltà di Medicina di Gulu attraverso l allestimento di laboratori didattici attrezzati.. Tali attrezzature potranno contribuire sensibilmente a migliorare il processo di apprendimento della Medicina da parte degli studenti e la integrazione dei nuovi medici locali sul loro stesso territorio.

5 Sabato 26 gennaio si svolgerà alla Provincia di Salerno un forum di grande interesse Promozione della salute: le opposte realtà del mondo Sembra molto opportuno richiamare l attenzione di tutti i nostri soci sull importante forum indetto dal Rotary Club Nord Est e Valle del Picentino per sabato 26 gennaio, alle ore 9, presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno sul tema Promozione della salute: le opposte realtà del mondo. Le relazioni verteranno sul rischio di salute e sulle malattie cardiovascolari nelle varie aree del mondo nonché sulle preoccupanti problematiche delle risorse idriche con interventi di Raffaele Napoli, Costantino Astarita, Alberto Carotenuto, Paolo Villani e Vincenzo Capuano. Il dibattito sarà moderato da Bruno Ravera, Silvio Cigolari, Giuseppe Blasi e Michelangelo Ambrosio, Concluderà il convegno il Governatore Giancarlo Calise. Prestigioso incarico sportivo a Giuseppe Iannuzzi Apprendiamo con grande piacere che il Board dell ITFR (International Tennis Fellowship of Rotarians) ha nominato responsabile per l Europa (Tour Director for Europe) il nostro socio Giuseppe Iannuzzi, il quale succede in tale incarico a Marco Marinaro, attualmente vicepresidente mondiale dell ITFR in attesa di divenirne il presidente per i prossimi tre anni, a decorrere dal 1 luglio Ai nostri due soci, impegnati fin d ora nella organizzazione del 4 campionato mondiale, che si terrà a Barcellona nel settembre 2008, i più sentiti auguri di buon lavoro. Recital di poesie e musica al SS. Salvatore Simpatica serata di amicizia e solidarietà quella svoltasi giovedì 27 dicembre, dopo la Messa natalizia per i rotariani celebrata dal nostro socio onorario il Cardinale Renato Raffaele Martino. Ci siamo ritrovati in tanti nella nostra splendida Chiesa del SS. Salvatore in Drapperia per un allegro incontro all insegna del Progetto Africa. L iniziativa è stata promossa dalla Presidente della Commissione Interna Rosalia Galano.Abbiamo potuto ascoltare musica di qualità suonata dal gruppo Arechi String Quartet e poesie d autore recitate da interpreti collaudati (Paola Ferrari, Carlo Orilia, Costanza Sabetta e Paola Senatore) ed una deliziosa filastrocca natalizia offertaci dai giovanissimi Roberto Bisogni, Alessandro Marinaro e Svieta. Alla fine, applausi per tutti e brindisi augurale per il nuovo anno.

6 Accadde ieri..oggi Il 14 gennaio 1875 nasce Albert Schweitzer, premio Nobel per la pace, medico, teologo e musicista, fondatore dell ospedale di Lambaréne (Gabon), dove ha vissuto gran parte della sua vita. Il 14 gennaio 1919 nasce a Roma Giulio Andreotti. Auguri, Presidente! Il 14 gennaio 1947 l Export-Import Bank d America decide di concedere all Italia un prestito di 100 milioni di dollari per sostenerne l industria e le esportazioni, ed altri 25 per l acquisto di cotone USA. Il 14 gennaio 1953 il generale Dwight D. Eisenhower si insedia quale Presidente degli Stati Uniti d America. Il 14 gennaio 1957 muore Humphrey Bogart. Il 14 gennaio 1968 un violento terremoto colpisce la valle del Belice, in Sicilia, provocando oltre 300 vittime. Il 14 gennaio 1976 esce il primo numero di Repubblica, il nuovo quotidiano diretto da Eugenio Scalfari. Gli altri Club ci scrivono Il Rotary Club Salerno Duomo terrà una conviviale interclub con RC Salerno Est, RC Costa del Sole Vesuvio Sud e Inner Wheel Salerno sul tema Luci ed ombre della chirurgia estetica : Relatore sarà il prof. Marco Gasparotti, docente di Chirurgia e Medicina Estetica. L incontro si terrà presso il Grand Hotel Salerno venerdì 25 gennaio alle ore 20,30. Il Rotary Club Costiera Amalfitana ha organizzato sabato scorso, presso la Sala Ibsen di Amalfi, il tradizionale Concerto di Capodanno tenuto dall Orchestra di Fiati Costa d Amalfi. Il Rotary Club di Novafeltria (PU), in occasione del carnevale organizza per sabato 19 gennaio un Interclub in maschera sul tema Pirati, Briganti e. Notizie più dettagliate sul sito Il Rotary Club Cagliari ha fatto pervenire un invito a tutti i rotariani d Italia e di alcuni Club tedeschi per partecipare al 10 Archeotour Sopra e sotto. Paesaggi e ambiente dentro la Sardegna, che avrà luogo dal 23 al 28 aprile Il programma e gli itinerari sono disponibili sul sito

7 L AGENDA DEI PRIMI SEI MESI DEL NOSTRO CLUB 9 luglio 2007 Storia e fede nella Badia di Cava de Tirreni Visita e lezione tenuta nella biblioteca della Badia di Cava de Tirreni da don Leone Marinelli 17 settembre 2007 Finanza, credito, usura, cultura dell antidebito Relatori: Vittorio Carlomagno, presidente Contribuenti.it Sportello Antiusura, Antonio Nucci, Direttore Generale Sanpaolo Banco di Napoli, Sergio Spatarella, comandante del Gruppo di Investigazioni sulla Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Tributaria di Salerno. Moderatore: Eduardo Scotti, giornalista de la Repubblica 24 settembre 2007 Nel bicentenario della nascita dell eroe dei Due Mondi dibattito con la pronipote Anita Garibaldi sul tema: Le mille facce di Garibaldi 1 ottobre 2007 Prima riunione periodica dei Past President del nostro Club 4 ottobre 2007 Al cinema Medusa" di Salerno, proiezione del film di Michael Clayton con George Clooney, per la giornata nazionale della PolioPlus 8 ottobre 2007 Incontro conviviale con: il tesoriere Francesco Caggiano, il segretario generale della Fondazione Pastore Salvatore Marano, il delegato Internet Marco Marinaro, il presidente del Progetto Africa Carlo Vigorito. 15 ottobre 2007 I grandi casi criminali ed il rapporto con i media nella società della comunicazione Relatore il criminologo Francesco Bruno 20 ottobre 2007 Riunione, al liceo Tasso di Salerno, delle otto Commissioni del nostro Club per la programmazione annuale (continua a pagina 8)

8 (segue da pagina 7) 22 ottobre 2007 Incontro conviviale con i Presidenti delle Commissioni: Mariella Calabrese (Commissione Azione Comunitaria), Enrico Coscioni (Commissione Progetti di Servizio), Palmira Dovinola, Commissione Territorio e Solidarietà), Rosalia Galano, (Commissione Azione Interna), Enzo Maffei (Commissione Istruzione Rotariana), Adriana Napoli (Commissione Azione Professionale), Paola Tortorella (Commissione Azione Internazionale), Giulio Trimboli (Commissione Rotaract e Interact) 28 ottobre 2007 Visita guidata alla mostra da Caravaggio a Picasso al Museo Capodimonte di Napoli 12 novembre 2007 Relazione dell assistente del Governatore Pasquale Petronella sul meeting dei rotarariani europei svoltosi a Sorrento dall 8 al 12 novembre 18 novembre 2007 A Paestum, alla Mostra della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, incontro con Folco Quilici e proiezione del filò restaurato Il Mare dei Fenici. 19 novembre Visita e relazione del nostro Governatore Giancarlo Calise - Raccolta di generi alimentari per la Caritas Diocesana novembre 2007 Visita alle città di Palermo e Monreale e firma del protocollo d intesa per progetti di solidarietà tra il nostro Club e quelli di Palermo e Tunisi 3 dicembre 2007 Riunione della Commissione per le designazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l anno dicembre 2007 Festa degli Auguri con la partecipazione del nostro Governatore Gianacarlo Calise 27 dicembre 2007 Nella Chiesa San Giorgio, con la partecipazione dei quattro Club di Salerno, celebrazione della S. Messa presieduta dal Cardinale Renato Raffaele Martino

Giancarlo Calise, Governatore Distretto 2100 Giuseppe Blasi, Presidente R.C. Salerno 1949. R o t a r ynews

Giancarlo Calise, Governatore Distretto 2100 Giuseppe Blasi, Presidente R.C. Salerno 1949. R o t a r ynews Di mostrare di esserci Diamo futuro al presente Giancarlo Calise, Governatore Distretto 2100 Giuseppe Blasi, Presidente R.C. Salerno 1949 R o t a r ynews Anno 2 N. 11 www.rotarysalerno.org Lunedì 18 febbraio

Dettagli

Il Bollettino del Rotary Club Gavi Libarna

Il Bollettino del Rotary Club Gavi Libarna Il Bollettino del Rotary Club Gavi Libarna NUOVO SITO WEB - www.rotarygavilibarna.org Esce il lunedì - 13 ottobre 2014 MESE ROTARIANODELL AZIONE PROFESSIONALE Prossimi appuntamenti Giovedì 16 ottobre Ore

Dettagli

Piano Strategico 2012-13, 2013-14, 2014-15

Piano Strategico 2012-13, 2013-14, 2014-15 Piano Strategico 2012-13, 2013-14, 2014-15 (reso noto dal DG Lo Cicero nella seduta amministrativa della XXXV Assemblea Distrettuale, tenutasi a Favignana il 25 maggio 2012) Il Distretto è un territorio

Dettagli

Programma del mese di MAGGIO 2012

Programma del mese di MAGGIO 2012 Programma del mese di MAGGIO 2012 Mese della Cultura Cari Amici, di seguito il programma del mese di Maggio del Rotary Club Capitanata Data Martedì 1 Maggio 2012 Giovedì 10 Maggio 2012 Bangkok Convention

Dettagli

Circolare del Mese di Gennaio Mese della sensibilizzazione al Rotary

Circolare del Mese di Gennaio Mese della sensibilizzazione al Rotary ROTARY INTERNATIONAL Service above Self He Profits Most Who Serves Best Distretto 2110 Sicilia e Malta Club n. 12537 ROTARY CLUB PALERMO MONREALE c/o Via Messina Marine n. 91 90123 Palermo Tel.0916211112

Dettagli

54 CONGRESSO DISTRETTUALE Le nuove generazioni e il loro futuro. Il ruolo del Rotary

54 CONGRESSO DISTRETTUALE Le nuove generazioni e il loro futuro. Il ruolo del Rotary BOZZA PROGRAMMA 9 LUGLIO 2010 ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2080 ROMA - LAZIO - SARDEGNA 54 CONGRESSO DISTRETTUALE Le nuove generazioni e il loro futuro. Il ruolo del Rotary SEMINARI: ROTARY FOUNDATION

Dettagli

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Numero 4-10 9 Gennaio 2009. Pagina 1 di 10

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Numero 4-10 9 Gennaio 2009. Pagina 1 di 10 NOTIZIARIO Pagina 1 di 10 Gennaio :: Mese della Sensibilizzazione al Rotary Servire al di sopra degli interessi personali LE PAROLE E LA SAGGEZZA DI PAUL HARRIS Il Rotary è la porta della amicizia. Lasciamola

Dettagli

Rotary Club Salerno a.f. 1949

Rotary Club Salerno a.f. 1949 Saluti Nell assumere le insegne presidenziali del club Rotary Salerno, insegne che, per la prima volta nella storia del nostro club, vengono dalle mani di una gentile signora presidente, dalle mani della

Dettagli

Rotary Club Bergamo Sud

Rotary Club Bergamo Sud STRUTTURA E LOCATION VITA DEL CLUB notizie e curiosità DISTRETTO 2042 GRUPPO OROBICO 1 EVENTI MANIFESTAZIONI ROTARY PAGINA 4 PAGINA 5-8 Paola Brambilla PAGINA 9-10 lettera della Rotary Fondation PAGINA

Dettagli

ROTARY INTERNATIONAL 2110 DISTRETTO SICILIA E MALTA MANIFESTAZIONI ANNO 2012

ROTARY INTERNATIONAL 2110 DISTRETTO SICILIA E MALTA MANIFESTAZIONI ANNO 2012 MANIFESTAZIONI ANNO 2012 Dicembre 2012 STORIA, SCOPI E COSTITUZIONE Sommario Programma Attività 2013 Corso Regolarità Gennaio 2012 Mussomeli 15 Aprile 2012 Erice 10 Giugno 2012 Festa dell Amicizia 22-23

Dettagli

PIANO STRATEGICO TRIENNALE 2012 2015 FINALITA

PIANO STRATEGICO TRIENNALE 2012 2015 FINALITA ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2100 CLUB DI LOCRI 1961 PIANO STRATEGICO TRIENNALE 2012 2015 FINALITA Lo scopo di questo Piano Strategico consiste nel fornire una guida e linee di indirizzo per il Presidente

Dettagli

Ai Presidenti e Segretari di Club Presidenti delle Commissioni Distrettuali PDG

Ai Presidenti e Segretari di Club Presidenti delle Commissioni Distrettuali PDG Ai Presidenti e Segretari di Club Presidenti delle Commissioni Distrettuali PDG Sorella Acqua, e le problematiche a essa connesse, ha visto da sempre il lodevole interesse di Club Rotariani impegnati in

Dettagli

Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012

Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012 Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012 CONVEGNO Ruolo e prospettive della figura professionale del Medico dedicato a Mario Coltorti 1 / 10 Scarica l'invito in PDF Venerdì 25 maggio 2012 ore 10.00

Dettagli

Bollettino mensile n 3. Mese della Rotary Foundation

Bollettino mensile n 3. Mese della Rotary Foundation Cari amici, Bollettino mensile n 3 Novembre 2012 Mese della Rotary Foundation il 9 novembre abbiamo iniziato l attività rotariana con un volo virtuale pindarico all interno degli aerei MD339A pilotato

Dettagli

Rotary FEBBRAIO 2014. Follonica Distreo 2071. Eventi Febbraio 2014. www.rotaryclubfollonica.it - BORSE DI STUDIO MONCIATTI - QUASI SAN VALENTINO

Rotary FEBBRAIO 2014. Follonica Distreo 2071. Eventi Febbraio 2014. www.rotaryclubfollonica.it - BORSE DI STUDIO MONCIATTI - QUASI SAN VALENTINO Rotary Follonica Distreo 2071 www.rotaryclubfollonica.it FEBBRAIO 2014 Eventi Febbraio 2014 - BORSE DI STUDIO MONCIATTI - QUASI SAN VALENTINO - FESTA DI CARNEVALE - CAMINETTO ROTARY INTERNATIONAL Distreo

Dettagli

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Ferdinando Sartucci Presidente 2010-2011. Numero 6-16 27 Maggio 2011. Pagina 1 di 7

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Ferdinando Sartucci Presidente 2010-2011. Numero 6-16 27 Maggio 2011. Pagina 1 di 7 NOTIZIARIO Ferdinando Sartucci Presidente 2010-2011 Pagina 1 di 7 Maggio :: Mese della Cultura Servire al di sopra degli interessi personali Il Club Gemello: ROTARY CLUB Fabrice Campana CANNES MANDELIEU

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO A.R. 2015-2016

CONSIGLIO DIRETTIVO A.R. 2015-2016 PRESIDENTE VICE PRESIDENTI SEGRETARIO Distretto 2050 ROTARY INTERNATIONAL Anno Rotariano 2015-2016 - Presidente R.I.: K. R. RAVINDRAN Governatore DISTRETTO 2050: Omar BORTOLETTI Assistente del Governatore

Dettagli

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DEL MESE DI GIUGNO 2009

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DEL MESE DI GIUGNO 2009 PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DEL MESE DI GIUGNO 2009 LUNEDI 15 GIUGNO Hotel Roma ore 20 Il Consiglio Direttivo uscente 2008-2009 ed il nuovo Consiglio Direttivo 2009-2010 incontrano l Assistente del Governatore

Dettagli

Rotary Club Firenze Sesto Calenzano

Rotary Club Firenze Sesto Calenzano anno di fondazione 1997 Presidente: MARCO CARRERAS Tel 339 1318162 Segretario: STEFANO LAGI Tel. 339 6436616 Martedì 3 Luglio, ore 20.00 Serata a buffet Il Presidente e il Consiglio Direttivo presentano

Dettagli

Bollettino N 3 - Edizione Digitale (ottobre 2006)

Bollettino N 3 - Edizione Digitale (ottobre 2006) ROTARY CLUB PARMA EST 2070 DISTRETTO ITALIA ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 ANNO 2006/2007 Bollettino N 3 - Edizione Digitale (ottobre 2006) NATURA MORTA AMERIGO GABBA ISIDORO PASETTI Presidente Cari

Dettagli

A.R. 2015/2016 Presidente Vita Maltese

A.R. 2015/2016 Presidente Vita Maltese 349 1847041 presidenza@rotarytrapanibirgimozia.it LETTERA DEL PRESIDENTE Carissimi Soci, eccoci al 3 appuntamento. Settembre è il mese dell Alfabetizzazione e dell Educazione di Base, una delle sei aree

Dettagli

ROTARY CLUB GOLFO DI GENOVA

ROTARY CLUB GOLFO DI GENOVA Notiziario dell'11 giugno 2010 Interclub Hotel Bristol Relazione del Dott. Fabio Franconieri e del Dott. Andrea Limone: Serata dedicata al Service Microcredito Resoconto dell'interclub Fabio Franconieri

Dettagli

Fondamenti del Rotary

Fondamenti del Rotary Fondamenti del Rotary www.rotary.org/it/rotarybasics Come farsi coinvolgere nel Rotary Benvenuto al Rotary! Adesso fai parte di una rete globale di imprenditori, professionisti e volontari della comunità.

Dettagli

LE GIORNATE ROMANE DELLA PRESIDENTE INTERNAZIONALE CATHERINE REFABERT 09 12 gennaio 2012

LE GIORNATE ROMANE DELLA PRESIDENTE INTERNAZIONALE CATHERINE REFABERT 09 12 gennaio 2012 LE GIORNATE ROMANE DELLA PRESIDENTE INTERNAZIONALE CATHERINE REFABERT 09 12 gennaio 2012 Come presidente dell Inner Wheel Club di Roma Est, designato come club-contatto per i preparativi del soggiorno

Dettagli

Dottor Riccardo Zucco

Dottor Riccardo Zucco Dottor Riccardo Zucco Presidente Anno Rotariano 2015-2016 Presentazione alla Stampa Venerdì 10 luglio 2015 Hotel Mercure Astoria Reggio Emilia RASSEGNA STAMPA A cura della Commissione Relazioni Pubbliche,

Dettagli

LA FONDAZIONE ROTARY SCOPI ED OBIETTIVI

LA FONDAZIONE ROTARY SCOPI ED OBIETTIVI Bollettino del Club Anno XIII N 11 11 febbraio 2013 SOCI PRESENTI 22 SU 47, SOCI ASSENTI GIUSTIFICATI 25, SOCI ONORARI NESSUNO, OSPITI DEL CLUB 2, AMICI E PARENTI 2 CONVIVIALE DEL 06 FEBBRAIO 2013 LA FONDAZIONE

Dettagli

Programma Lions Club Assisi 2012/2013

Programma Lions Club Assisi 2012/2013 ALLA C.A. DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DELL ASSEMBLEA DEI SOCI Programma Lions Club Assisi 2012/2013 Distretto 108 L IX Circoscrizione Zona C LIONS CLUB ASSISI 2012-2013 Presidente: Dr. Cristina Guidi Programma

Dettagli

Il Club. Direttivo A.R. 2014/2015. Presidente: Riccardo Lasagni Manghi. Vice Presidente: Guglielmo Del Sante. Segretario: Veronica Volpi

Il Club. Direttivo A.R. 2014/2015. Presidente: Riccardo Lasagni Manghi. Vice Presidente: Guglielmo Del Sante. Segretario: Veronica Volpi Club News Bollettino del mese di giugno 2014 Ai soci e aspiranti del Rotaract Club Reggio Emilia Al Presidente del Rotary Club Reggio Emilia Al Presidente della Commissione Progetti per i Giovani del Rotary

Dettagli

Distretto 2072 Rotaract Club Lugo Rotary Club Padrino: Rotary Club Lugo A.R. 2014/2015 www.rotaractlugo.org

Distretto 2072 Rotaract Club Lugo Rotary Club Padrino: Rotary Club Lugo A.R. 2014/2015 www.rotaractlugo.org Presidente Jonni Sangiorgi Segreteria Simone Facchini (facchini.sim@gmail.com) Via Medici 10, Lugo (Ra) Sara Savioli (sarinasavio89@yahoo.it) Viale Oriani 30, Lugo (Ra) Email Club: rotaractclublugo@libero.it

Dettagli

ONORIFICENZE. Diploma di CAVALIERE al Primo Maresciallo del Corpo delle Capitanerie di Porto sig.

ONORIFICENZE. Diploma di CAVALIERE al Primo Maresciallo del Corpo delle Capitanerie di Porto sig. ONORIFICENZE Diploma di CAVALIERE al dottor Carmine CARBONE residente a BATTIPAGLIA Ingegnere industriale, con esperienza pluriennale nei diversi contesti lavorativi. Attivamente impegnato nel sociale,

Dettagli

PROGRAMMA. - altra/e Attività particolari organizzatae dalle Fellowship che partecipano al Meeting.

PROGRAMMA. - altra/e Attività particolari organizzatae dalle Fellowship che partecipano al Meeting. PROGRAMMA Giovedì 23 Aprile - Primi arrivi e sistemazione in albergo (elenco alberghi consigliati in calce, consigliamo la prenotazione tramite TRIVAGO, in alternativa è previsto l alloggio a bordo di

Dettagli

Periodico d informazione del Club ANNO 2014/2015 N.47

Periodico d informazione del Club ANNO 2014/2015 N.47 Periodico d informazione del Club ANNO 2014/2015 N.47 100 Percent Paul Harris Fellow Club IL NOSTRO TERRITORIO Arcene Azzano San Paolo Bergamo Boltiere Bonate Sopra Bonate Sotto Brembate Brusaporto Cavernago

Dettagli

Calendario delle principali manifestazioni rotariane

Calendario delle principali manifestazioni rotariane Calendario delle principali manifestazioni rotariane SEMINARIO VISIONE FUTURA 17 novembre 2012 - Federico II Palace Hotel - Pergusa (EN) PRE SIPE 15 dicembre 2012 - Federico II Palace Hotel - Pergusa (EN)

Dettagli

ROTARY CLUB MILANO EST Anno di fondazione 1958

ROTARY CLUB MILANO EST Anno di fondazione 1958 Distretto 2041 ROTARY CLUB MILANO EST Anno di fondazione 1958 ANNO ROTARIANO 14/15 A.GIEBELMANN uscente E. SINNONA V. On. G.C. MAGGI V. E. ADAMOLI S. CALDI F. RICCHI eletto Segretario Tesoriere Vice Tesoriere

Dettagli

ELENCO SERVICES CLUB DI MILANO. Anno 2006/2007

ELENCO SERVICES CLUB DI MILANO. Anno 2006/2007 L associazione Club Service Amitié Sans Frontières Milano è stata fondata nel Dicembre 2006 da giovani professionisti ed imprenditori sensibili alla missione dell associazione di promuovere iniziative

Dettagli

LIBERI DI ESSERE, LIBERI DI MUOVERSI

LIBERI DI ESSERE, LIBERI DI MUOVERSI RASSEGNA STAMPA LIBERI DI ESSERE, LIBERI DI MUOVERSI A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA MUNICIPIO I, CONSEGNATO TAXI SOLIDALE PER ANZIANI IN DIFFICOLTA Testimonial d eccezione l attore Giulio

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PRANZO DI SOLIDARIETA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA PRANZO DI SOLIDARIETA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA PRANZO DI SOLIDARIETA A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CRISI; CEIS: OLTRE 150 PERSONE AL PRANZO DI SOLIDARIETA' ORGANIZZATO DAI RAGAZZI DELLE COMUNITA TERAPEUTICHE Al pranzo

Dettagli

Si ringrazia la FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO per il sostegno all attività di ricerca.

Si ringrazia la FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO per il sostegno all attività di ricerca. Si ringrazia la FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO per il sostegno all attività di ricerca. ANNALI DELLA FONDAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII Bergamo 2013 - n. 1. EDITORIALE ALBERTO CARRARA 5 GIOVANNI GUSMINI 7

Dettagli

Versione estiva del bollettino

Versione estiva del bollettino BOLLETTINO271/15 Aggiornato al 30 Giugno 2015 SAN GIORGIO E IL DRAGO Paolo Uccello, circa 1470, The National Gallery Versione estiva del bollettino Il mese di Giugno come tutti gli anni rotariani è quello

Dettagli

Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania -

Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania - Alla Redazione e Redattori Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania - Comunicato 70 anniversario Mons. Nicola Monterisi. Salerno 28, 29, 30 marzo 2014. A Salerno arriverà Sua Eminenza il Cardinal

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Contrasto alla mafia

CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Contrasto alla mafia SOGGETTI PROMOTORI CORSO DI ALTA FORMAZIONE Contrasto alla mafia FONDAZIONE UMG UNIVERSITA DI CATANZARO in collaborazione con Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. La Fondazione Magna Graecia,

Dettagli

DISTRETTO 2071 /2015 2014/201

DISTRETTO 2071 /2015 2014/201 DISTRETTO 2071 2014/201 COMMISSIONE DISTRETTUALE PER LA PROMOZIONE DELLA 106 ROTARY CONVENTION DI SAN PAOLO 2015 CONGRESSO 2015 SAN PAOLO, BRASILE SAB. 6 GIUGNO - MAR. 9 GIUGNO Carissimi Amici, il Governatore

Dettagli

Roma, 04 febbraio 2015 LETTERA DEL GOVERNATORE ROSARIO CARLO NOTO LA DIEGA MESE DI FEBBRAIO. Cari Presidenti, cari Segretari, cari Soci,

Roma, 04 febbraio 2015 LETTERA DEL GOVERNATORE ROSARIO CARLO NOTO LA DIEGA MESE DI FEBBRAIO. Cari Presidenti, cari Segretari, cari Soci, R. CARLO NOTO LA DIEGA Governatore 2014-2015 Roma, 04 febbraio 2015 LETTERA DEL GOVERNATORE ROSARIO CARLO NOTO LA DIEGA MESE DI FEBBRAIO Cari Presidenti, cari Segretari, cari Soci, Distretto 2080 R.I.

Dettagli

CONVERSAZIONE CLINICA. Classe VA

CONVERSAZIONE CLINICA. Classe VA CONVERSAZIONE CLINICA Classe VA 1) Che cosa ti fa venire in mente la parola ''volontariato''? -Una persona che aiuta qualcuno in difficoltà. (Vittoria) -Una persona che si offre per aiutare e stare con

Dettagli

CPO CUP CONVEGNO LA VIOLENZA SULLE DONNE: ASPETTI GIURIDICI, CRIMINOLOGICI, PSICOLOGICI E SOCIALI

CPO CUP CONVEGNO LA VIOLENZA SULLE DONNE: ASPETTI GIURIDICI, CRIMINOLOGICI, PSICOLOGICI E SOCIALI CPO CUP COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMITATO UNITARIO DELLE PROFESSIONI DELLA PROVINCIA DI MODENA In collaborazione con CONSIGLIERA DI PARITA DELLA PROVINCIA DI MODENA COMITATO IMPRENDITORIA

Dettagli

PERICOLOSITA SOCIALE & SOCIETA PERICOLOSA 6.7.8 Novembre 2008 SFAP Castello Aragonese Aversa

PERICOLOSITA SOCIALE & SOCIETA PERICOLOSA 6.7.8 Novembre 2008 SFAP Castello Aragonese Aversa Sifpp ( Società Italiana Formazione Psichiatria Penitenziaria e Forense ) e Direzione Sanitaria dell Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa Con il patrocinio Del Ministero della Giustizia Del Comune

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 Introduzione unitaria: «Ecco ora il momento favorevole» (2Cor 6,2) Santi nel quotidiano Orientamenti per il triennio

Dettagli

Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario Distretto 2071 ----- A. R. 2013-2014

Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario Distretto 2071 ----- A. R. 2013-2014 Settembre: mese delle Nuove Generazioni Marina di Massa, 26 settembre 2013 Presiede Marco Galassi Piccola tavola all Eden riguardante l aspetto del nostro sito Istituzionale posizionato nella rete. Il

Dettagli

culturama Invito Ufficiale raccontare mondo politica blog giornalismo idee commenti bellezzala stampa cultura LUISS Il Festival dell Informazione a

culturama Invito Ufficiale raccontare mondo politica blog giornalismo idee commenti bellezzala stampa cultura LUISS Il Festival dell Informazione a arta atira bellezzala stampa comunicazione mondo omande risposte oggi e domani tweets raccontare informazione sport commenti cultura giornalismo media politica blog esteri idee internet 1011 APRILE 2015

Dettagli

Rotary Club Dalmine Centenario

Rotary Club Dalmine Centenario Distretto 2042 Rotary Club Dalmine Centenario 100 Percent Paul Harris Fellow Club Periodico d informazione del Club ANNO 2013/2014 N.16 IL NOSTRO TERRITORIO Arcene Azzano San Paolo Bergamo Boltiere Bonate

Dettagli

MENSILE DI INFORMAZIONE DEL ROTARY CLUB SACILE - CENTENARIO

MENSILE DI INFORMAZIONE DEL ROTARY CLUB SACILE - CENTENARIO BOLLETTINO MENSILE DI INFORMAZIONE DEL ROTARY CLUB SACILE - CENTENARIO BOLLETTINO LUGLIO 2011 Indirizzi posta: P.zza del Popolo, 11-33077 Sacile tel. 377 2133010 Mail rcsacilecentenario@rotary2060.it Sede

Dettagli

lunedì 20 luglio alle ore 18:30 INFO Chiara Ivone 3315995249 timesportgarbatella@libero.it - chiaraivon@libero.it

lunedì 20 luglio alle ore 18:30 INFO Chiara Ivone 3315995249 timesportgarbatella@libero.it - chiaraivon@libero.it I N V I T O Roma, 15/07/2015 La Time Sport Roma Garbatella, informa che in data 02/07/2015 è stato raggiunto l accordo con il Signor Fabio Petruzzi, che assumerà l incarico di responsabile della scuola

Dettagli

Il Club. Direttivo A.R. 2014/2015. Presidente: Riccardo Lasagni Manghi. Vice Presidente: Guglielmo Del Sante. Segretario: Veronica Volpi

Il Club. Direttivo A.R. 2014/2015. Presidente: Riccardo Lasagni Manghi. Vice Presidente: Guglielmo Del Sante. Segretario: Veronica Volpi Club News Bollettino del mese di ottobre 2014 Ai soci e aspiranti del Rotaract Club Reggio Emilia Al Presidente del Rotary Club Reggio Emilia Al Presidente della Commissione Progetti per i Giovani del

Dettagli

CULTURA ITALIANA. (5 minuti di proiezione del film)

CULTURA ITALIANA. (5 minuti di proiezione del film) CULTURA ITALIANA Introduzione Bologna è una città medievale, dove la bellezza è nascosta, bisogna scoprirla. Ma ha anche dei segreti, per esempio la qualità della cucina. Il tortellino è il principe della

Dettagli

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo PREMESSA L Associazione culturale Achille e la Tartaruga e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, in collaborazione con il Palinuro Teatro Festival

Dettagli

Calendario prossimi incontri R.C.150. Circolo Ufficiali Vittorio Cardinali Il Principe Eugenio Interclub To Dora

Calendario prossimi incontri R.C.150. Circolo Ufficiali Vittorio Cardinali Il Principe Eugenio Interclub To Dora Dicembre Novembre BOLLETTINO N. 22 NOTIZIE DAI SOCI. Si ricorda che coloro che fossero interessati al Decennale di Casa Maria - Kenia -(soggiorno presso Casa Maria e visita a 3 parchi Nazionali) possono

Dettagli

Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori

Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori PREMESSA L Associazione culturale Achille e la Tartaruga e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno,

Dettagli

Club News Bollettino del mese di Marxo 2015

Club News Bollettino del mese di Marxo 2015 Club News Bollettino del mese di Marxo 2015 Il Club Direttivo A.R. 2014/2015 Presidente: Riccardo Lasagni Manghi Vice Presidente: Guglielmo Del Sante Segretario: Veronica Volpi Tesoriere: Gianluca Masini

Dettagli

La Mostra Dear America alla Cittadella della Cultura 22 Aprile 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

La Mostra Dear America alla Cittadella della Cultura 22 Aprile 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia La Mostra Dear America alla Cittadella della Cultura 22 Aprile 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 22 Aprile 2010 www.triggianodemoc ratica.info Dear America,

Dettagli

PROGRAMMA. Ore 20,30 Cena di benvenuto Circolo Ufficiali M.M. Capitano di Fregata MOVM Primo Longobardo.

PROGRAMMA. Ore 20,30 Cena di benvenuto Circolo Ufficiali M.M. Capitano di Fregata MOVM Primo Longobardo. PROGRAMMA Domenica 5 Giugno Arrivo nave militare Lunedì 6 Giugno Arrivo e sistemazione in hotel Castello Svevo. Ore 17,00 Meeting Annuale dei Commodori delle Flotte Italiane dell IYFR (International Yachting

Dettagli

PROGETTO DI SVILUPPO CONFERENZE FORMAT OLTRE LA MOSTRA

PROGETTO DI SVILUPPO CONFERENZE FORMAT OLTRE LA MOSTRA PROGETTO DI SVILUPPO CONFERENZE FORMAT OLTRE LA MOSTRA OLTRE LA MOSTRA Testi, immagini, brani critici e letterari e filmati raccontano opere e artisti. a cura di Fabiana Mendia, presidente dell Associazione

Dettagli

ROTARY, ASSOCIAZIONI GIOVANILI E BORSISTI FONDAZIONE ROTARY

ROTARY, ASSOCIAZIONI GIOVANILI E BORSISTI FONDAZIONE ROTARY ROTARY, ASSOCIAZIONI GIOVANILI E BORSISTI FONDAZIONE ROTARY Nella scheda di sintesi della Guida allo sviluppo e conservazione dell effettivo pubblicata a cura del nostro distretto sotto la voce IDENTIFICARE

Dettagli

NEWS Il Foglietto. Porta Pinciana al Rotary Day. Fondato da Antonio de Majo il 1 luglio 1985

NEWS Il Foglietto. Porta Pinciana al Rotary Day. Fondato da Antonio de Majo il 1 luglio 1985 NEWS Il Foglietto Periodico mensile del Rotary Club Roma Appia Antica Numero 205 Marzo 2015 Fondato da Antonio de Majo il 1 luglio 1985 Porta Pinciana al Rotary Day A proposito di Hebdo Mons. Francesco

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini 20 15 16 Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti per i bambini Gentili Insegnanti, per la seconda volta il nostro programma si presenta in una veste grafica snella e

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI ARTE E TEOLOGIA

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI ARTE E TEOLOGIA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI ARTE E TEOLOGIA 1. Percorsi transdisciplinari di arte e teologia 2. Proposte per una nuova architettura sacra La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia intende approfondire

Dettagli

XV CONGRESSO NAZIONALE

XV CONGRESSO NAZIONALE Società Italiana di Chirurgia dell Obesità (S.I.C.OB.) XV CONGRESSO NAZIONALE DALLA CHIRURGIA DELL OBESITA ALLA CHIRURGIA DEL PAZIENTE OBESO IN ONORE DEL PROF. WALTER MONTORSI BERGAMO, 3-5 MAGGIO 2007

Dettagli

COMENIUS PROJECT CREARE UNA COSCIENZA ECOLOGICA. Liceo Regina Margherita Salerno. 30 marzo 5 aprile 2014. Our future lies in Europe!

COMENIUS PROJECT CREARE UNA COSCIENZA ECOLOGICA. Liceo Regina Margherita Salerno. 30 marzo 5 aprile 2014. Our future lies in Europe! COMENIUS PROJECT Our future lies in Europe! Young people meeting European challenges in the 21 st century CREARE UNA COSCIENZA ECOLOGICA Liceo Regina Margherita Salerno 30 marzo 5 aprile 2014 Il 30 marzo,

Dettagli

RELAZIONE MORALE ANNO 2010

RELAZIONE MORALE ANNO 2010 RELAZIONE MORALE ANNO 2010 Nel corso del 2010, il Gruppo Dirigente ha proseguito la propria attività nel solco degli scopi fissati dallo statuto associativo, impegnandosi in primo luogo nella promozione,

Dettagli

BOLLETTINO N.5. Comunicazioni del Presidente

BOLLETTINO N.5. Comunicazioni del Presidente ROTARY INTERNATIONAL ROTARY CLUB PARMA EST Il presidente dell anno 2007-2008 Fausto Cantarelli BOLLETTINO N.5 Comunicazioni del Presidente La venuta del Governatore costituisce per ogni Club una festa

Dettagli

2070 DISTRETTO ROTARY INTERNATIONAL. Numero 3-11 6 Gennaio 2008. Pagina 1 di 10

2070 DISTRETTO ROTARY INTERNATIONAL. Numero 3-11 6 Gennaio 2008. Pagina 1 di 10 NOTIZIARIO Pagina 1 di 10 Gennaio :: Mese della Sensibilizzazione del Rotary Servire al di sopra degli interessi personali LE PAROLE E LA SAGGEZZA DI PAUL HARRIS Chi sa abbandonarsi nell interesse di una

Dettagli

FIRENZE 31 MAGGIO - 1 GIUGNO 2013 SALA CONVEGNI dell ISTITUTO di SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE. Viale dell AERONAUTICA n.

FIRENZE 31 MAGGIO - 1 GIUGNO 2013 SALA CONVEGNI dell ISTITUTO di SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE. Viale dell AERONAUTICA n. CONVEGNO INTERREGIONALE - SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA PROCESSUALE PER I MAGISTRATI DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE DELLA TOSCANA, UMBRIA, LIGURIA. IL SISTEMA FISCALE e LA NORMATIVA

Dettagli

Rotary Club Vicenza Berici Bollettino del mese

Rotary Club Vicenza Berici Bollettino del mese Anno XVIII - numero 4 Rotary Club Vicenza Berici Bollettino del mese Novembre 2010 Contra San Faustino 18 36100 VICENZA (VI) Tel e fax 0444.545460 segreteria@rotaryclubvicenzaberici.191.it Martedì 3 Novembre

Dettagli

Guida per consiglieri didattici di club Interact

Guida per consiglieri didattici di club Interact Guida per consiglieri didattici di club Interact I consiglieri rotariani e quelli didattici svolgono un ruolo fondamentale di sostegno al programma Interact. Nel caso di un club a base scolastica, il consigliere

Dettagli

L.C. ROMA MARE: IL TESTIMONE PASSA A MAURO MONACO e PER I LEO AD IRENE CAMPOLMI (28 giugno 2014)

L.C. ROMA MARE: IL TESTIMONE PASSA A MAURO MONACO e PER I LEO AD IRENE CAMPOLMI (28 giugno 2014) L.C. ROMA MARE: IL TESTIMONE PASSA A MAURO MONACO e PER I LEO AD IRENE CAMPOLMI (28 giugno 2014) Passaggio della Campana al Lions Club Roma Mare e contestualmente al Leo Roma Mare. L Avvocato Mauro Monaco

Dettagli

XXX Assemblea Nazionale Della Federazione italiana dei Club e Centri Unesco e Corso di Formazione

XXX Assemblea Nazionale Della Federazione italiana dei Club e Centri Unesco e Corso di Formazione XXX Assemblea Nazionale Della Federazione italiana dei Club e Centri Unesco e Corso di Formazione Sala Congressi del T Hotel Cagliari 30 Aprile 3 Maggio 2009 Programma Preliminare Cagliari, Giovedì 30

Dettagli

SALERNO. 11-12 dicembre 2015. Area Espositiva. Grand Hotel Salerno. Via Lungomare Tafuri, 1

SALERNO. 11-12 dicembre 2015. Area Espositiva. Grand Hotel Salerno. Via Lungomare Tafuri, 1 SALERNO 11-12 dicembre 2015 Area Espositiva Grand Hotel Salerno Via Lungomare Tafuri, 1 Odontoiatri, Odontotecnici, Igienisti, Assistenti Dentali. INGRESSO GRATUITO ESPOSIZIONE MERCEOLOGICA DEL DENTALE

Dettagli

Seminario Istruzione Segretari Eletti 2015-2016

Seminario Istruzione Segretari Eletti 2015-2016 Seminario Istruzione Segretari Eletti 20-2016 Massimiliano Tacchi Segretario Alessandro Stefanelli Co-Segretario Montecatini Terme, 28 marzo 20 Compiti della Segreteria Distrettuale Compiti della Segreteria

Dettagli

2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL

2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL 2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL BERGAMO 27 giugno 5 luglio 2003 CISL USR Lombardia Sito internet: www.lombardia.cisl.it Documentazione Archivio documenti Festa Nazionale Cisl 2003 1 Venerdì 27 giugno 2003

Dettagli

I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L Area riservata del Club nel sito Distrettuale

I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L Area riservata del Club nel sito Distrettuale I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L Area riservata del Club nel sito Distrettuale Tutti voi conoscete il sito Distrettuale. Oggi esaminiamolo in maniera organica per capire

Dettagli

Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore

Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore Anno Scolastico 2012/2013 Scuola Primaria G. Lodi Crevalcore Gemellaggio tra la Classe V D della Scuola Primaria G. Lodi e la Classe V F della Scuola Primaria di Bollate Insegnante Paola Poppi La nostra

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE Pagina 1 di 7 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE Area Gestione Risorse Umane e Formazione Settore Personale Docente PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO

Dettagli

DIRIGENTE MEDICO 1 livello

DIRIGENTE MEDICO 1 livello INFORMAZIONI PERSONALI ANTONINO MARIO PRESTIPINO 0952540712 // antonino.prestipino@aspct.it Data di nascita 22/09/1957 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA DIRIGENTE MEDICO 1 livello Unione

Dettagli

C.N. POSILLIPO Giovedì, 24 settembre 2015

C.N. POSILLIPO Giovedì, 24 settembre 2015 Giovedì, 24 settembre 2015 Giovedì, 24 settembre 2015 24/09/2015 Corriere del Mezzogiorno Pagina 24 «Dei Mille 16», l' indirizzo giusto per gli amanti del fitness 1 24/09/2015 ROSARIO MAZZITELLI "Amici

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA C A S E R T A Comunicato stampa Job & Orienta lunedì e martedì apre le porte agli studenti per supportarli nella delicata scelta del proprio futuro

Dettagli

digenerale@aosgmoscati.av.it

digenerale@aosgmoscati.av.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROSATO GIUSEPPE Indirizzo Telefono 0825203004 Fax 0825203637 E-mail N. 2, Fraternità della Misericordia, 83100 Avellino digenerale@aosgmoscati.av.it Nazionalità

Dettagli

Associazione CENTRO GIOVANILE DON GIOVANNI MACCANI

Associazione CENTRO GIOVANILE DON GIOVANNI MACCANI Associazione CENTRO GIOVANILE DON GIOVANNI MACCANI Largo Fermo Stella, 3 23100 - Sondrio Bilancio dell anno 2013 Caro Socio, anche quest anno, come previsto dallo statuto vigente, la nostra Associazione

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS. Distretto 108AB. Flavia Pankiewicz Lions Club Lecce Santa Croce

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS. Distretto 108AB. Flavia Pankiewicz Lions Club Lecce Santa Croce THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108AB Flavia Pankiewicz Lions Club Lecce Santa Croce Candidato 2º Vice Governatore per l Anno Sociale 2015-2016 I have a dream. Io ho un sogno dichiarava

Dettagli

ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE)

ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE) ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE) insieme a ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI CASERTA SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI AORN SANT ANNA E SAN SEBASTIANO CASERTA SITOX SOCIETÀ ITALIANA DI TOSSICOLOGIA

Dettagli

PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 PRESSO L AULA 2.8 DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA PROLUSIONE: Mercoledì 24 Settembre, Architettura

Dettagli

Alcuni esempi di lettere

Alcuni esempi di lettere Alcuni esempi di lettere (si riporta soltanto l inizio e la fine della lettera) 1. Ad una sorella Gent.ma Signorina Anna Bianchi Via Arno, 7 50100 Firenze Anna carissima, ho ricevuto con molto ritardo

Dettagli

ROTARY CLUB GOLFO DI GENOVA

ROTARY CLUB GOLFO DI GENOVA Notiziario del 20 ottobre 2010 Riunione Conviviale Hotel Bristol Relazione professionale dell'arch. Laura Garbarino: Ruoli e Mercato nell'arte contemporanea Resoconto della conviviale Di Tiziana Traversa

Dettagli

L iniziativa si rivolge agli studenti e vuol far riflettere sui principi basilari a cui si ispira la finanza etica al fine di:

L iniziativa si rivolge agli studenti e vuol far riflettere sui principi basilari a cui si ispira la finanza etica al fine di: PROGETTO "EticaNONmente" IL 28/2 AL "R. LUXEMBURG" Lunedì 27 Febbraio 2012 09:00 Il giorno 28 febbraio e 21 marzo alle ore 08.30 avrà luogo nei locali dell auditorium della scuola Rosa Luxemburg l incontro

Dettagli

LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI HOST. 48 ANNO SOCIALE 2014-2015 Newsletter N 4 Maggio - Giugno 2015

LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI HOST. 48 ANNO SOCIALE 2014-2015 Newsletter N 4 Maggio - Giugno 2015 Distretto 108Ib-4 1 Circoscrizione Zona B LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI HOST 48 ANNO SOCIALE 2014-2015 Newsletter N 4 Maggio - Giugno 2015 Presidente Segretario Cerimoniere Luca Sabatini Salvatore Bomparola

Dettagli

Il sito distrettuale ed i siti dei club

Il sito distrettuale ed i siti dei club Il sito distrettuale ed i siti dei club Grazie, Governatore, per avermi permesso anche quest anno di parlare alla Squadra Distrettuale al momento dell avvio della tua annata. Ovviamente parlare alla Squadra

Dettagli

 hüät ÇxÄ f ÄxÇé ÉÊ. Associazione ione Humanitas pro Humanitate. In Memoria dei Martiri degli anni di piombo ROMA 2009. Senato della Repubblica

 hüät ÇxÄ f ÄxÇé ÉÊ. Associazione ione Humanitas pro Humanitate. In Memoria dei Martiri degli anni di piombo ROMA 2009. Senato della Repubblica Associazione ione Humanitas pro Humanitate Con il Patrocinio Senato della Repubblica Camera dei Deputati Promuove la seconda edizione di  hüät ÇxÄ f ÄxÇé ÉÊ ROMA 2009 In Memoria dei Martiri degli anni

Dettagli

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro realizzazione grafica: Valerio Rosati - Ufficio Stampa Rai Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro italiano:

Dettagli

TEST LIVELLO B1 QCE COMPRENSIONE ORALE DETTATO ASCOLTA IL DIALOGO E POI SCEGLI LA RISPOSTA.

TEST LIVELLO B1 QCE COMPRENSIONE ORALE DETTATO ASCOLTA IL DIALOGO E POI SCEGLI LA RISPOSTA. TEST LIVELLO B1 QCE NOME COGNOME. CLASSE.. DATA.. COMPRENSIONE ORALE DETTATO. ASCOLTA IL DIALOGO E POI SCEGLI LA RISPOSTA. 1.. Fabio e Barbara si incontrano A) alla stazione di Pisa. B) all aeroporto di

Dettagli

Curriculum vitae. Castellammare di Stabia (NA), 1959

Curriculum vitae. Castellammare di Stabia (NA), 1959 DATI ANAGRAFICI E PERSONALI Avv. Luigi Vingiani Curriculum vitae Nome e cognome: Luogo e anno di nascita: Nazionalità: Luigi VINGIANI Castellammare di Stabia (NA), 1959 Italiana Stato Civile: Recapito:

Dettagli

numero 43 dicembre 2014

numero 43 dicembre 2014 EDITORIALE Care Donatrici e cari Donatori, anche quest anno ci accingiamo a celebrare il Santo Natale e a chiudere un altro anno che abbiamo vissuto con qualche difficoltà ma anche mi auguro con tante

Dettagli