R o t a r ynews Anno 2 N. 9 Lunedì 14 gennaio 2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "R o t a r ynews Anno 2 N. 9 Lunedì 14 gennaio 2008"

Transcript

1 R o t a r ynews Anno 2 N. 9 Lunedì 14 gennaio 2008 Foglio interno a cura di Vittorio Salemme riservato ai Soci del Rotary Club Salerno 1949 Viaggio nell archeologia del Mediterraneo L occhio del Faraone di Luigi Necco Il personaggio che abbiamo il piacere di ospitare questa sera non ha certo bisogno di presentazione vista la popolarità di cui gode quale giornalista conduttore di note rubriche televisive e per la sua antica partecipazione alla trasmissione sportiva 90 minuto, condotta da Paolo Valenti. Ma non tutti, forse, conoscono Luigi Necco sotto un altro aspetto, molto legato al tema che ci illustrerà questa sera nella sua relazione dal titolo: Archeologia, viaggio nel Mediterraneo. In realtà, la vera passione del nostro ospite è proprio l archeologia, passione coltivata da giovane e, poi, ripresa in età matura con una dedizione giovanile. L impegno in questo campo è stato veramente notevole: dal 1993 in poi ha ideato e condotto la rubrica televisiva L occhio del faraone per la quale ha realizzato e messo in onda 360 documentari e servizi sull archeologia nell area mediterranea, dalla Grecia alla Giordania, dall Egitto all Iraq, da Pompei alla Turchia. A seguito di annose, minuziose e dispendiose ricerche condotte in tutte le aeree dell Europa orientale, è andato a rintracciare il tesoro che fu scoperto a Troia nel 1873 dallo studioso Heinrich Schliemann e che tutti davano per distrutto nell ultimo conflitto mondiale.grazie al suo impegno quel tesoro è stato ufficialmente esposto il 16 aprile 1996 nel Museo Pushkin di Mosca e sulla vicenda Luigi Necco ha scritto, per l editore Pironti di Napoli, un libro intitolato Giallo di Troia. Ora è Commissario dell Azienda di Soggiorno e Turismo di Napoli e conduce, su Canale 9, la popolare trasmissione L Emigrante legata a grandi temi di attualità. 21 gennaio 2008 Lunedì prossimo, il direttore della Casa Circondariale di Salerno, dottor Alfredo Stendardo, parlerà sul tema: La pena e la condizione carceraria oggi.

2 Per la prima volta, dopo 60 anni, eletta una donna al vertice del nostro Club La grinta di Rosalia Galano Nel corso dell Assemblea del 10 dicembre 2007 con una standing ovation è stata approvata la proposta, formulata dalla commissione dei Past President, per la designazione di Rosalia Galano quale presidente per l anno rotariano E la prima volta, dopo 60 anni di vita del nostro Club, che una donna viene eletta a questo prestigioso incarico e quanti hanno avuto modo di apprezzare il garbo, la dolcezza ma anche la grinta decisionale di Rosalia sanno con certezza che sarà una grande presidente. Auguri vivissimi. I magnifici nove di Adolfo Gravagnuolo L Assemblea del nostro Club, riunitasi il 10 dicembre 2007, ha approvato, su proposta del presidente eletto Adolfo Gravagnuolo, la composizione del Consiglio Direttivo , del quale faranno parte i seguenti amici: Teodoro De Divitiis, vice presidente; Nunziante Di Filippo, segretario; Emilia Vigliar, prefetto; Francesco Caggiano, tesoriere; consiglieri: Valerio Bisogni, Marco Marinaro, Gaetano Ruocco, Paola Tortorella, Giulio Trimboli. A tutti i più cordiali auguri di buon lavoro. A Cetara intensa giornata di lavoro con il Governatore Giancarlo Calise Rotariani con la cravatta gialla testimoni di solidarietà e cultura Il Rotary è una realtà concreta e tangibile che oggi, più che mai, risponde pienamente a quella che è sempre stata la sua funzione. A testimoniarlo la Giornata del Presidente che si è svolta sabato scorso a Cetara e alla quale hanno partecipato i presidenti dei 73 Club del Distretto 2100, gli Assistenti del Governatore e i Past Governatori. Il Rotary è un club di servizio che come ha ricordato il Governatore Giancarlo Calise è sempre più proiettato, in ogni angolo del mondo, verso nuovi e più complessi traguardi di solidarietà e cultura. Nel corso della sua attenta ed interessante relazione il Governatore ha spiegato quello che sarà e farà il Rotary in futuro. E necessario puntare sui giovani -ha affermato- ma anche operare scelte coraggiose e coerenti col dettato del Club ricordando che un vincente troverà sempre una strada, un perdente troverà sempre una scusa. Ha entusiasmato Calise rivolgendosi a quelli con la cravatta gialla (regalata a tutti i presidenti e ai governatori dal Presidente internazionale Wilkinson) che, in ogni parte del mondo, soprattutto nelle zone più povere, sono impegnati a promuovere iniziative finalizzate a sconfiggere la poliomielite, a far costruire strutture ospedaliere e tutto quello che serve per vivere in modo dignitoso. Perché ha concluso noi rotariani siamo gente normale, ma facciamo cose straordinarie. Nel corso dei lavori (alla presidenza, accanto al Governatore Giancarlo Calise, c erano il Governatore del Francesco Socievole e il segretario distrettuale Luigi Iandolo) è stata conferita l alta onorificenza rotariana a Gaetano De Donato del Club di Napoli.

3 Pieno successo della Commissione presieduta da Paola Tortorella Giovane professionista salernitana ospite dei club rotariani americani Antonella Chechile andrà a Philadelphia dal 5 aprile al 4 maggio La candidata al Programma di Scambio Gruppi di Studio 2008, Antonella Chechile, presentata da Paola Tortorella, presidente della nostra Commissione Azione Internazionale, ha superato le selezioni ed è stata chiamata a far parte del team che dal 5 aprile al 4 maggio 2008 sarà ospite degli amici rotariani americani del Distretto 7450 di Philadelphia. E la prima volta che il nostro Club ottiene questo importante risultato. Antonella Chechile è laureata in Economia Aziendale ed ha conseguito un master in Diritto Tributario dell Impresa presso la Bocconi di Milano, collabora con il quotidiano economico Il Denaro e, attualmente, è amministratore unico della Società di costruzione Real Edil Spa. La bella notizia ci è stata comunicata dal Presidente della Commissione Distrettuale RF, Michelangelo Ambrosio, e dal Presidente della Sottocommissione Scambi Gruppi di Studio della Commissione Distrettuale RF, Francesco Clemente. Il team sarà guidato da Luciano De Santis, socio del RC Scafati-Angri - Real Valle Centenario e sarà composto da Antonella Chechile, RC Salerno, Antonella Citro, RC Sala Consilina-Vallo di Diano, Elvira Gregorace, RC Catanzaro, Marialuisa Iannaccone, RC Avellino Le quattro candidate parteciperanno ad un incontro di conoscenza e di informazioni preliminari che si terrà a Salerno il prossimo 26 gennaio nella Sala G. Bottiglieri dell Amministrazione provinciale, dove si svolgerà il forum: Promozione della Salute: le opposte realtà nel mondo, promosso dal Rotary Salerno Nord Est e Valle del Picentino. Al convegno interverrà anche il Governatore Giancarlo Calise. E inoltre previsto un Seminario Nazionale di orientamento, programmato per i giorni 1 e 2 marzo a Bologna, destinato a quanti partecipano allo Scambio dei Gruppi di Studio. Giancarlo Calise: Porto con me la piacevole sensazione che il Distretto possiede un formidabile potenziale costituito dai tanti soci che non attendono altro che una piccola spinta, un piccolo stimolo per rendersi utile e partecipare con motivato impegno. (dalla lettera di gennaio del nostro Governatore)

4 Pranzo di Natale alla Mensa dei poveri promosso con grande partecipazione dal nostro Club e dall Inner Wheel Salerno e Salerno Est Straordinaria iniziativa di solidarietà Dopo l eccezionale raccolta di viveri effettuata nella conviviale del 17 novembre a favore della Caritas Diocesana, di cui abbiamo dato notizia nel bollettino n. 8 del 10 dicembre scorso, in occasione delle feste di Natale è stato possibile verificare nuovamente la grande disponibilità dei nostri soci verso i più sfortunati. Attraverso la entusiasta partecipazione della nostra Commissione Territorio e Solidarietà presieduta da Palmira Dovinola e la convinta collaborazione dei due Inner Wheel Club di Salerno e Salerno Est di cui sono presidenti, rispettivamente, Lucia Costabile e Patrizia Amich, il 22 dicembre è stato approntato un pranzo di Natale per la Mensa dei poveri con piatti caldi preparati direttamente dalle socie e dalle mogli di soci. A circa 200 commensali è stato servito un primo di pasta al forno, un secondo di carni varie (polpettoni, rollè di pollo, roast beef) accompagnate da insalate, e poi pane, panettoni, pandoro, frutta, coca-cola, aranciate e acqua minerale. L abbondanza dei viveri raccolti ha consentito di replicare il pranzo anche nel giorno successivo per altrettante persone. Grande la soddisfazione del signor Mario Conte che da molti anni svolge un prezioso, ammirevole lavoro a favore di quanti vivono in una drammatica solitudine umana e sociale. Per attività assistenziali negli ospedali di Gulu e Lacor in Uganda Trentamila euro dal tennis per il Progetto Africa Con una bella lettera il nostro socio Carlo Vigorito, presidente della Solidarietà Rotariana Salerno Onlus, ha ringraziato gli organizzatori del 3 campionato mondiale di tennis per rotariani, svoltosi a settembre 2007 nella nostra città, per il grande aiuto dato al Progetto Africa. Nella lettera viene ricordato che tale progetto, attivo già dal 2001, sostiene le attività assistenziali degli ospedali di Gulu e Lacor, nel nord Uganda, e più di recente ha promosso, grazie anche al contributo della Rotary Foundation e del Distretto 2100, la nascita e lo sviluppo di una nuova Facoltà di Medicina in quella sede. In particolare, viene evidenziato che la raccolta di fondi, attraverso il torneo di tennis, è stata veramente rilevante e pari a euro. Scrive, in proposito, Carlo Vigorito: Tale cospicuo risultato è stato reso possibile innanzitutto per l impegno personale di un team efficientissimo diretto in maniera impeccabile dal nostro socio Marco Marinaro, il quale meritatamente è stato nominato presidente mondiale dell ITFR. A lui devo, pertanto, rivolgere oltre ai rinnovati complimenti per la perfetta riuscita del torneo, anche la mia più viva gratitudine per aver devoluto al Progetto Africa tutta la cifra netta di euro raccolta. Con questi fondi la ONLUS del Rotary Club Salerno intende potenziare il suo sostegno alle attività formative della nuova Facoltà di Medicina di Gulu attraverso l allestimento di laboratori didattici attrezzati.. Tali attrezzature potranno contribuire sensibilmente a migliorare il processo di apprendimento della Medicina da parte degli studenti e la integrazione dei nuovi medici locali sul loro stesso territorio.

5 Sabato 26 gennaio si svolgerà alla Provincia di Salerno un forum di grande interesse Promozione della salute: le opposte realtà del mondo Sembra molto opportuno richiamare l attenzione di tutti i nostri soci sull importante forum indetto dal Rotary Club Nord Est e Valle del Picentino per sabato 26 gennaio, alle ore 9, presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno sul tema Promozione della salute: le opposte realtà del mondo. Le relazioni verteranno sul rischio di salute e sulle malattie cardiovascolari nelle varie aree del mondo nonché sulle preoccupanti problematiche delle risorse idriche con interventi di Raffaele Napoli, Costantino Astarita, Alberto Carotenuto, Paolo Villani e Vincenzo Capuano. Il dibattito sarà moderato da Bruno Ravera, Silvio Cigolari, Giuseppe Blasi e Michelangelo Ambrosio, Concluderà il convegno il Governatore Giancarlo Calise. Prestigioso incarico sportivo a Giuseppe Iannuzzi Apprendiamo con grande piacere che il Board dell ITFR (International Tennis Fellowship of Rotarians) ha nominato responsabile per l Europa (Tour Director for Europe) il nostro socio Giuseppe Iannuzzi, il quale succede in tale incarico a Marco Marinaro, attualmente vicepresidente mondiale dell ITFR in attesa di divenirne il presidente per i prossimi tre anni, a decorrere dal 1 luglio Ai nostri due soci, impegnati fin d ora nella organizzazione del 4 campionato mondiale, che si terrà a Barcellona nel settembre 2008, i più sentiti auguri di buon lavoro. Recital di poesie e musica al SS. Salvatore Simpatica serata di amicizia e solidarietà quella svoltasi giovedì 27 dicembre, dopo la Messa natalizia per i rotariani celebrata dal nostro socio onorario il Cardinale Renato Raffaele Martino. Ci siamo ritrovati in tanti nella nostra splendida Chiesa del SS. Salvatore in Drapperia per un allegro incontro all insegna del Progetto Africa. L iniziativa è stata promossa dalla Presidente della Commissione Interna Rosalia Galano.Abbiamo potuto ascoltare musica di qualità suonata dal gruppo Arechi String Quartet e poesie d autore recitate da interpreti collaudati (Paola Ferrari, Carlo Orilia, Costanza Sabetta e Paola Senatore) ed una deliziosa filastrocca natalizia offertaci dai giovanissimi Roberto Bisogni, Alessandro Marinaro e Svieta. Alla fine, applausi per tutti e brindisi augurale per il nuovo anno.

6 Accadde ieri..oggi Il 14 gennaio 1875 nasce Albert Schweitzer, premio Nobel per la pace, medico, teologo e musicista, fondatore dell ospedale di Lambaréne (Gabon), dove ha vissuto gran parte della sua vita. Il 14 gennaio 1919 nasce a Roma Giulio Andreotti. Auguri, Presidente! Il 14 gennaio 1947 l Export-Import Bank d America decide di concedere all Italia un prestito di 100 milioni di dollari per sostenerne l industria e le esportazioni, ed altri 25 per l acquisto di cotone USA. Il 14 gennaio 1953 il generale Dwight D. Eisenhower si insedia quale Presidente degli Stati Uniti d America. Il 14 gennaio 1957 muore Humphrey Bogart. Il 14 gennaio 1968 un violento terremoto colpisce la valle del Belice, in Sicilia, provocando oltre 300 vittime. Il 14 gennaio 1976 esce il primo numero di Repubblica, il nuovo quotidiano diretto da Eugenio Scalfari. Gli altri Club ci scrivono Il Rotary Club Salerno Duomo terrà una conviviale interclub con RC Salerno Est, RC Costa del Sole Vesuvio Sud e Inner Wheel Salerno sul tema Luci ed ombre della chirurgia estetica : Relatore sarà il prof. Marco Gasparotti, docente di Chirurgia e Medicina Estetica. L incontro si terrà presso il Grand Hotel Salerno venerdì 25 gennaio alle ore 20,30. Il Rotary Club Costiera Amalfitana ha organizzato sabato scorso, presso la Sala Ibsen di Amalfi, il tradizionale Concerto di Capodanno tenuto dall Orchestra di Fiati Costa d Amalfi. Il Rotary Club di Novafeltria (PU), in occasione del carnevale organizza per sabato 19 gennaio un Interclub in maschera sul tema Pirati, Briganti e. Notizie più dettagliate sul sito Il Rotary Club Cagliari ha fatto pervenire un invito a tutti i rotariani d Italia e di alcuni Club tedeschi per partecipare al 10 Archeotour Sopra e sotto. Paesaggi e ambiente dentro la Sardegna, che avrà luogo dal 23 al 28 aprile Il programma e gli itinerari sono disponibili sul sito

7 L AGENDA DEI PRIMI SEI MESI DEL NOSTRO CLUB 9 luglio 2007 Storia e fede nella Badia di Cava de Tirreni Visita e lezione tenuta nella biblioteca della Badia di Cava de Tirreni da don Leone Marinelli 17 settembre 2007 Finanza, credito, usura, cultura dell antidebito Relatori: Vittorio Carlomagno, presidente Contribuenti.it Sportello Antiusura, Antonio Nucci, Direttore Generale Sanpaolo Banco di Napoli, Sergio Spatarella, comandante del Gruppo di Investigazioni sulla Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Tributaria di Salerno. Moderatore: Eduardo Scotti, giornalista de la Repubblica 24 settembre 2007 Nel bicentenario della nascita dell eroe dei Due Mondi dibattito con la pronipote Anita Garibaldi sul tema: Le mille facce di Garibaldi 1 ottobre 2007 Prima riunione periodica dei Past President del nostro Club 4 ottobre 2007 Al cinema Medusa" di Salerno, proiezione del film di Michael Clayton con George Clooney, per la giornata nazionale della PolioPlus 8 ottobre 2007 Incontro conviviale con: il tesoriere Francesco Caggiano, il segretario generale della Fondazione Pastore Salvatore Marano, il delegato Internet Marco Marinaro, il presidente del Progetto Africa Carlo Vigorito. 15 ottobre 2007 I grandi casi criminali ed il rapporto con i media nella società della comunicazione Relatore il criminologo Francesco Bruno 20 ottobre 2007 Riunione, al liceo Tasso di Salerno, delle otto Commissioni del nostro Club per la programmazione annuale (continua a pagina 8)

8 (segue da pagina 7) 22 ottobre 2007 Incontro conviviale con i Presidenti delle Commissioni: Mariella Calabrese (Commissione Azione Comunitaria), Enrico Coscioni (Commissione Progetti di Servizio), Palmira Dovinola, Commissione Territorio e Solidarietà), Rosalia Galano, (Commissione Azione Interna), Enzo Maffei (Commissione Istruzione Rotariana), Adriana Napoli (Commissione Azione Professionale), Paola Tortorella (Commissione Azione Internazionale), Giulio Trimboli (Commissione Rotaract e Interact) 28 ottobre 2007 Visita guidata alla mostra da Caravaggio a Picasso al Museo Capodimonte di Napoli 12 novembre 2007 Relazione dell assistente del Governatore Pasquale Petronella sul meeting dei rotarariani europei svoltosi a Sorrento dall 8 al 12 novembre 18 novembre 2007 A Paestum, alla Mostra della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, incontro con Folco Quilici e proiezione del filò restaurato Il Mare dei Fenici. 19 novembre Visita e relazione del nostro Governatore Giancarlo Calise - Raccolta di generi alimentari per la Caritas Diocesana novembre 2007 Visita alle città di Palermo e Monreale e firma del protocollo d intesa per progetti di solidarietà tra il nostro Club e quelli di Palermo e Tunisi 3 dicembre 2007 Riunione della Commissione per le designazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo per l anno dicembre 2007 Festa degli Auguri con la partecipazione del nostro Governatore Gianacarlo Calise 27 dicembre 2007 Nella Chiesa San Giorgio, con la partecipazione dei quattro Club di Salerno, celebrazione della S. Messa presieduta dal Cardinale Renato Raffaele Martino

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

ROTARY INTERNATIONAL 2110 DISTRETTO SICILIA E MALTA MANIFESTAZIONI ANNO 2012

ROTARY INTERNATIONAL 2110 DISTRETTO SICILIA E MALTA MANIFESTAZIONI ANNO 2012 MANIFESTAZIONI ANNO 2012 Dicembre 2012 STORIA, SCOPI E COSTITUZIONE Sommario Programma Attività 2013 Corso Regolarità Gennaio 2012 Mussomeli 15 Aprile 2012 Erice 10 Giugno 2012 Festa dell Amicizia 22-23

Dettagli

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola Andando insegnate... /Italia 23 A catechismo con Padre Pianzola Dalle immagini del DVD alla realtà di Sartirana: a Sannazzaro e a Pieve Albignola un esperienza di catechismo-laboratorio sul Beato Le catechiste

Dettagli

Il Lions International

Il Lions International Il Lions International The International Association of Lions Clubs è nata nel 1917, ha per motto WE SERVE ed è presente in 208 paesi e aree geografiche del mondo con 1.350.000 soci. L Italia è divisa

Dettagli

Hanno così acquisito un know how specifico, prezioso, sulle tecniche della raccolta fondi.

Hanno così acquisito un know how specifico, prezioso, sulle tecniche della raccolta fondi. La sindrome di RETT una malattia rara. I giovani del Rotaract hanno, in questi anni, già collaborato con Telethon, organizzando banchetti, distribuendo inviti e in generale promuovendo le attività di Telethon

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze dell Educazione e della Formazione (corso di laurea triennale) Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Dettagli

e p.c.: Circolare n. 8 2015 27 Gennaio 2015 Ai Signori Soci del Rotary Club Palermo Nord

e p.c.: Circolare n. 8 2015 27 Gennaio 2015 Ai Signori Soci del Rotary Club Palermo Nord Circolare n. 8 2015 27 Gennaio 2015 e p.c.: Ai Signori Soci del Rotary Club Palermo Nord Al Sig. Governatore del Distretto 2110 Al Sig. Governatore Incoming del Distretto 2110 Al Sig. Governatore Eletto

Dettagli

Distretto 2072 Rotaract Club Lugo Rotary Club Padrino: Rotary Club Lugo A.R. 2014/2015 www.rotaractlugo.org

Distretto 2072 Rotaract Club Lugo Rotary Club Padrino: Rotary Club Lugo A.R. 2014/2015 www.rotaractlugo.org Presidente Jonni Sangiorgi Segreteria Simone Facchini (facchini.sim@gmail.com) Via Medici 10, Lugo (Ra) Sara Savioli (sarinasavio89@yahoo.it) Viale Oriani 30, Lugo (Ra) Email Club: rotaractclublugo@libero.it

Dettagli

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Numero 4-10 9 Gennaio 2009. Pagina 1 di 10

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Numero 4-10 9 Gennaio 2009. Pagina 1 di 10 NOTIZIARIO Pagina 1 di 10 Gennaio :: Mese della Sensibilizzazione al Rotary Servire al di sopra degli interessi personali LE PAROLE E LA SAGGEZZA DI PAUL HARRIS Il Rotary è la porta della amicizia. Lasciamola

Dettagli

Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi

Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi Venerdì 27 febbraio 2015 (0) Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi Lunedì 2 marzo a partire dalle 15,30 il ciclista Ivan Basso, oggi corridore per il team Tinko!- Saxo,

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

Bollettino N 3 - Edizione Digitale (ottobre 2006)

Bollettino N 3 - Edizione Digitale (ottobre 2006) ROTARY CLUB PARMA EST 2070 DISTRETTO ITALIA ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 ANNO 2006/2007 Bollettino N 3 - Edizione Digitale (ottobre 2006) NATURA MORTA AMERIGO GABBA ISIDORO PASETTI Presidente Cari

Dettagli

ROTARY CLUB GOLFO DI GENOVA

ROTARY CLUB GOLFO DI GENOVA Notiziario dell'11 giugno 2010 Interclub Hotel Bristol Relazione del Dott. Fabio Franconieri e del Dott. Andrea Limone: Serata dedicata al Service Microcredito Resoconto dell'interclub Fabio Franconieri

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Per Scuole, Per Bimbi, per Famiglie, Per Tutti 1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Alla cortese attenzione della rappresentanza delle

Dettagli

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui FGEE106002 Pagina 1 di 2 Da: "ANP" A: Data invio: venerdì 5 dicembre 2014 21.14 Oggetto: ANP e Fondazione Telecom Italia lanciano l'iniziativa a premi "INNOVATIVE

Dettagli

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE

Dettagli

In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO

In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO Per informazioni E ISCRIZIONI: Passate in biblioteca: Biblioteca Civica Treviglio

Dettagli

L esperienza di S.O.S. Servizi Sociali On Line nell attività di. Il nostro sito, www.servizisocialionline.it si rivolge,

L esperienza di S.O.S. Servizi Sociali On Line nell attività di. Il nostro sito, www.servizisocialionline.it si rivolge, con la Partnership e il Patrocinio morale del CONVEGNO NAZIONALE Il servizio sociale professionale on line in Italia 12.2.2011 ROMA Hotel dei Congressi INTERVENTO DEL Direttore di S.O.S. Servizi Sociali

Dettagli

Prontuario illustrativo

Prontuario illustrativo Prontuario illustrativo Introduzione Ai Presidenti ed ai Delegati Giovani dei Il documento che Vi evidenziamo, qui di seguito, e stato ideato e messo a punto per agevolarvi e stimolarvi nel tradizionale

Dettagli

OGGETTO: INSERIMENTO NEL P.O.F. DELLE PROPOSTE EDUCATIVE TELETHON.

OGGETTO: INSERIMENTO NEL P.O.F. DELLE PROPOSTE EDUCATIVE TELETHON. Alla c.a. del Dirigente Scolastico OGGETTO: INSERIMENTO NEL P.O.F. DELLE PROPOSTE EDUCATIVE TELETHON. Gentile Dirigente, come forse saprà da 25 anni la Fondazione Telethon si occupa di finanziare i migliori

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento

ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento GRUPPO BRIANZA NORD RRUPPO DEI PARCHI RRUPPO MONZA BRIANZA ROTARIADI C.C.R. La nuova versione del regolamento REGOLAMENTO 2012/2013 1) I SOGGETTI a) I R.C. del Distretto 2040, rappresentati dai Presidenti

Dettagli

Periodico d informazione del Club ANNO 2015/2016-14 aprile

Periodico d informazione del Club ANNO 2015/2016-14 aprile Periodico d informazione del Club ANNO 2015/2016-14 aprile 100 Percent Paul Harris Fellow Club www.rotaryclubdalminecentenario.org Il mentalismo e la prestidigitazione Nella serata del 14 aprile Gian Battista

Dettagli

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano PROGETTO ITACA ONLUS Per la mente, con il cuore *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano Progetto Itaca: chi siamo Progetto Itaca Onlus è oggi l Associazione

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Bollettino di Club Febbraio 2016

Bollettino di Club Febbraio 2016 Bollettino di Club Febbraio 2016 Al Governatore Distretto Rotary 2071 - A.R. 2015-16 - Dott. Mauro Lubrani All Assistente del Governatore per l Area Tirrenica 2 - Avv. Pietro Pescatore Al R.D. Distretto

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Programma del mese di MAGGIO 2012

Programma del mese di MAGGIO 2012 Programma del mese di MAGGIO 2012 Mese della Cultura Cari Amici, di seguito il programma del mese di Maggio del Rotary Club Capitanata Data Martedì 1 Maggio 2012 Giovedì 10 Maggio 2012 Bangkok Convention

Dettagli

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012 COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012 Una città dove anche un solo uomo soffre meno è una città migliore (Don Luigi Di Liegro) La Commissione CARITAS è riuscita, in quest anno, a portare

Dettagli

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZ 1 E SEZ 2 INSEGNANTI:MARTINELLI TENACE, PANARO REGGIANI MAPPA USCITA AL CIRCO

Dettagli

ROTARACT CLUB VIAREGGIO VERSILIA

ROTARACT CLUB VIAREGGIO VERSILIA ROTARACT CLUB VIAREGGIO VERSILIA Alla Cortese Attenzione di Direttivo Distrettuale AR 2014-2015, Pres. Commissione Dist. Azione Interna AR 2014-2015, Pres. Commissione Dist. Rotary per il Rotaract AR 2014-2015,

Dettagli

Festa di Natale 2007

Festa di Natale 2007 Festa di Natale 2007 La mattina del 19 dicembre 2007, sono cominciati i preparativi per la festa di Natale che si celebra da alcuni anni all interno dell istituto Auxologico di Piancavallo, dedicata ai

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli

Ciro Attaianese. Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Cassino

Ciro Attaianese. Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Cassino INDIRIZZI DI SALUTO Ciro Attaianese Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Cassino Ringrazio la Professoressa Luisa Avitabile per l introduzione. Desidero innanzitutto porgere a tutti i presenti

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

Bollettino di Club Ottobre 2015

Bollettino di Club Ottobre 2015 Bollettino di Club Ottobre 2015 Al Governatore Distretto Rotary 2071 - A.R. 2015-16 - Dott. Mauro Lubrani All Assistente del Governatore per l Area Tirrenica 2 - Avv. Pietro Pescatore Al R.D. Distretto

Dettagli

Impossibile visualizzare l'immagine. ROTARY CLUB PISA GALILEI PRESIDENTE INTERNAZIONALE KALYAN BANERJEE

Impossibile visualizzare l'immagine. ROTARY CLUB PISA GALILEI PRESIDENTE INTERNAZIONALE KALYAN BANERJEE PRESIDENTE INTERNAZIONALE KALYAN BANERJEE INDIRIZZI DEL GOVERNATORE LUIGI PAGLIARANI CHE CI VISITERA GIOVEDI 19 GENNAIO 2012: 1) Sostenere e rafforzare il Club 2) Incremento dell azione umanitaria 3) Migliorare

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Le Basi del cerimoniale

Le Basi del cerimoniale Le Basi del cerimoniale Le regole di cerimoniale devono essere applicate dalla carica più alta dello Stato fino all usciere della più piccola amministrazione comunale. Ma devono essere rispettate anche

Dettagli

Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012

Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012 Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012 Nella cartina sono rappresentate le 14 UTE fondate dai Lions nella provincia di Milano che operano attraverso 19 sedi. I

Dettagli

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria I CORSI DI TAXI1729 corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria L esame di maturità è un passaggio decisivo nella vita di ogni studente. Superato questo

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

2070 DISTRETTO ROTARY INTERNATIONAL. Numero 3-11 6 Gennaio 2008. Pagina 1 di 10

2070 DISTRETTO ROTARY INTERNATIONAL. Numero 3-11 6 Gennaio 2008. Pagina 1 di 10 NOTIZIARIO Pagina 1 di 10 Gennaio :: Mese della Sensibilizzazione del Rotary Servire al di sopra degli interessi personali LE PAROLE E LA SAGGEZZA DI PAUL HARRIS Chi sa abbandonarsi nell interesse di una

Dettagli

54 CONGRESSO DISTRETTUALE Le nuove generazioni e il loro futuro. Il ruolo del Rotary

54 CONGRESSO DISTRETTUALE Le nuove generazioni e il loro futuro. Il ruolo del Rotary BOZZA PROGRAMMA 9 LUGLIO 2010 ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2080 ROMA - LAZIO - SARDEGNA 54 CONGRESSO DISTRETTUALE Le nuove generazioni e il loro futuro. Il ruolo del Rotary SEMINARI: ROTARY FOUNDATION

Dettagli

Nel quadro delle iniziative finalizzate a promuovere le relazioni e gli scambi di visite tra socie Inner Wheel di paesi stranieri, si inserisce l

Nel quadro delle iniziative finalizzate a promuovere le relazioni e gli scambi di visite tra socie Inner Wheel di paesi stranieri, si inserisce l INTERNATIONAL INNER WHEEL DISTRETTO 211 5 9 MAGGIO 2009 IL DISTRETTO IN BELGIO APPUNTI DI VIAGGIO A CURA DELLA CHAIRMAN AL SERVIZIO INTERNAZIONALE CRISTINA LA GRASSA FIORENTINO 1 Nel quadro delle iniziative

Dettagli

Un percorso di alternanza scuola/ lavoro all estero Una esperienza in Spagna per gli studenti del Liceo Linguistico Carducci

Un percorso di alternanza scuola/ lavoro all estero Una esperienza in Spagna per gli studenti del Liceo Linguistico Carducci Un percorso di alternanza scuola/ lavoro all estero Una esperienza in Spagna per gli studenti del Liceo Linguistico Carducci Quattro alunne del Liceo Carducci hanno partecipato, tra il 6 e il 26 settembre

Dettagli

NEWS IN EVIDENZA. Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45

NEWS IN EVIDENZA. Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45 Newsletter alisolidali onlus N. 8/2015 del 12 Novembre 2015 NEWS IN EVIDENZA Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45 INDICE RIPRESE LE ATTIVITA E I TAVOLI

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Sedi. Europa/Africa Rotary International Witikonerstrasse 15 CH-8032 Zurigo SVIZZERA Tel.: +41 1387 71 11 Fax: +41 1 422 50 41

Sedi. Europa/Africa Rotary International Witikonerstrasse 15 CH-8032 Zurigo SVIZZERA Tel.: +41 1387 71 11 Fax: +41 1 422 50 41 rotary il rotary è Sedi Europa/Africa Rotary International Witikonerstrasse 15 CH-8032 Zurigo SVIZZERA Tel.: +41 1387 71 11 Fax: +41 1 422 50 41 Rotary International One Rotary Center 1560 Sherman Avenue

Dettagli

NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO - PRESENTATO IL LABORATORIO MOBILE

NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO - PRESENTATO IL LABORATORIO MOBILE NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO - PRESENTATO IL LABORATORIO MOBILE Un innovativo progetto giuridico e tecnico di Diritto all Ambiente Corsi & Formazione per il CFS

Dettagli

Il Bollettino del Rotary Club Gavi Libarna

Il Bollettino del Rotary Club Gavi Libarna Il Bollettino del Rotary Club Gavi Libarna NUOVO SITO WEB - www.rotarygavilibarna.org Esce il lunedì - 13 ottobre 2014 MESE ROTARIANODELL AZIONE PROFESSIONALE Prossimi appuntamenti Giovedì 16 ottobre Ore

Dettagli

ROTARY CLUB SARNICO E VALLE CAVALLINA DISTRETTO 2040 - AR 2011/2012. Bollettino n. 13 14 novembre 2011 La ricetta per vivere felici

ROTARY CLUB SARNICO E VALLE CAVALLINA DISTRETTO 2040 - AR 2011/2012. Bollettino n. 13 14 novembre 2011 La ricetta per vivere felici . ROTARY CLUB SARNICO E VALLE CAVALLINA DISTRETTO 2040 - AR 2011/2012 Bollettino n. 13 14 novembre 2011 La ricetta per vivere felici La serata Come sempre numerosi i soci che con i loro ospiti hanno partecipato

Dettagli

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI Newsletter alisolidali onlus N. 9/2014 del 19 DICEMBRE 2014 NEWS IN EVIDENZA QUANTA GENTE AL MERCATINO DI NATALE BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI! ANCORA

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

Rassegna Stampa Pon Sicurezza 15 21 ottobre 2012

Rassegna Stampa Pon Sicurezza 15 21 ottobre 2012 Rassegna Stampa Pon Sicurezza 15 21 ottobre 2012 Agenzie Stampa ANSA Data 20-10-2012 Pagina Foglio SICUREZZA,A EBOLI DOMANI VIA A CENTRO AGGREGAZIONE STUDENTI REALIZZATO CON FINANZIAMENTO DI 100MILA EURO

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA SEZIONE FEMMINILE DI TORRE DEL GRECO

COSTITUZIONE DELLA SEZIONE FEMMINILE DI TORRE DEL GRECO COSTITUZIONE DELLA SEZIONE FEMMINILE DI TORRE DEL GRECO Su iniziativa di un gruppo di signore di Torre del Greco nel mese di luglio del 2004 nasce l idea e l intenzione di fare qualcosa per la CROCE ROSSA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 L Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e l Ufficio Nazionale per l Educazione,

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing Liceo Linguistico I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4

Dettagli

MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome

MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome Cognome Via Città Tel. E-mail n Prov. CAP Cel. INDIRIZZO A CUI SPEDIRE LE PERGAMENE Nome Cognome Via n Città Prov. CAP Tel. Cel. E-mail DIMENSIONI:

Dettagli

FISCO: NAPOLI; EQUITALIA - COMMERCIALISTI, SPORTELLO TELEMATICO

FISCO: NAPOLI; EQUITALIA - COMMERCIALISTI, SPORTELLO TELEMATICO ANSA, lunedì 4 marzo 2013, 17.08.45 FISCO: NAPOLI; EQUITALIA - COMMERCIALISTI, SPORTELLO TELEMATICO (ANSA) - NAPOLI, 4 MAR - A Napoli il primo sportello telematico tra Equitalia Sud e l' Ordine dei dottori

Dettagli

CLUB CREMONA MONTEVERDI

CLUB CREMONA MONTEVERDI CONVIVIALE DI LUNEDì 26 OTTOBRE Lunedì 26 ottobre, serata autunnale ma di grande calore per il coinvolgimento suscitato dalla presentazione di vedute e fotografie della città che il relatore dott. Giovanni

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA PELLEGRINAGGIO DELLA GIOIA 2015 A cura di Agenzia Comunicatio SERVIZIO ANDATO IN ONDA IL 27/06/2015 GUARDA IL VIDEO SERVIZIO ANDATO IN ONDA IL 30/06/2015 GUARDA IL VIDEO INTERVENTO

Dettagli

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2013-2014

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2013-2014 COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2013-2014 Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini,

Dettagli

Jerome Lejeune: il medico, lo scienziato, l uomo

Jerome Lejeune: il medico, lo scienziato, l uomo Jerome Lejeune: il medico, lo scienziato, l uomo Jerome Lejeuene 1923-199.. Viaggio alla scoperta di un grande genetista e di un grande uomo Jerome Lejeune (Montrouge, 13 giugno 1926 Parigi, 3 aprile 1994)

Dettagli

LE PIAZZE DELLA SICUREZZA

LE PIAZZE DELLA SICUREZZA via Gramsci,5-21050 Cairate (VA) tel. 0331.361004 fax 1786080042 - cell. 335.5485297 LE PIAZZE DELLA SICUREZZA L Associazione NOI CAMIONISTI ha organizzato per il 2012 una serie di cinque Piazze della

Dettagli

Service Above Self - He Profits Most Who Serves Best DISTRETTO 2100 - ITALIA CLUB POMPEI OPLONTI VESUVIO EST. Cagliari Est (2080) - Pompei (2100)

Service Above Self - He Profits Most Who Serves Best DISTRETTO 2100 - ITALIA CLUB POMPEI OPLONTI VESUVIO EST. Cagliari Est (2080) - Pompei (2100) INTERNATIONAL Service Above Self - He Profits Most Who Serves Best DISTRETTO 2100 - ITALIA CLUB POMPEI OPLONTI VESUVIO EST 2 Camp interdistrettuale Cagliari (2080) - Pompei (2100) Sea & Archeology Pompei,

Dettagli

RAPPORT DE STAGE Erasmus Placement. Romano Summa

RAPPORT DE STAGE Erasmus Placement. Romano Summa RAPPORT DE STAGE Erasmus Placement Febbraio Giugno 2012 Bibliothèque du département d Italien et de Roumain Université Paul-Valéry, Montpellier III Romano Summa Il mio primo contatto con la biblioteca

Dettagli

Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a.s. 2014-2015 CLASSI SECONDE

Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a.s. 2014-2015 CLASSI SECONDE Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a.s. 2014-2015 CLASSI SECONDE La data ricorda il giorno in cui l Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Venezia, 26 novembre 2014. Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi della provincia di Venezia LORO SEDI

Venezia, 26 novembre 2014. Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi della provincia di Venezia LORO SEDI Venezia, 26 novembre 2014 Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi della provincia di Venezia LORO SEDI E p.c. Al Dirigente dell U.S.T. di Venezia Al presidente

Dettagli

Azione Cattolica Italiana Azione Cattolica dei Ragazzi Diocesi di Torino PROGETTO SINDONE

Azione Cattolica Italiana Azione Cattolica dei Ragazzi Diocesi di Torino PROGETTO SINDONE Azione Cattolica Italiana Azione Cattolica dei Ragazzi Diocesi di Torino PROGETTO SINDONE PROGETTO SINDONE I ragazzi accolgono i ragazzi In occasione dell Ostensione della Sindone indetta dal 10 aprile

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

SALERNO. 11-12 dicembre 2015. Area Espositiva. Grand Hotel Salerno. Via Lungomare Tafuri, 1

SALERNO. 11-12 dicembre 2015. Area Espositiva. Grand Hotel Salerno. Via Lungomare Tafuri, 1 SALERNO 11-12 dicembre 2015 Area Espositiva Grand Hotel Salerno Via Lungomare Tafuri, 1 Odontoiatri, Odontotecnici, Igienisti, Assistenti Dentali. INGRESSO GRATUITO ESPOSIZIONE MERCEOLOGICA DEL DENTALE

Dettagli

Il Club. Direttivo A.R. 2014/2015. Presidente: Riccardo Lasagni Manghi. Vice Presidente: Guglielmo Del Sante. Segretario: Veronica Volpi

Il Club. Direttivo A.R. 2014/2015. Presidente: Riccardo Lasagni Manghi. Vice Presidente: Guglielmo Del Sante. Segretario: Veronica Volpi Club News Bollettino del mese di Agosto 2014 Ai soci e aspiranti del Rotaract Club Reggio Emilia Al Presidente del Rotary Club Reggio Emilia Al Presidente della Commissione Progetti per i Giovani del Rotary

Dettagli

ELENCO SERVICES CLUB DI MILANO. Anno 2006/2007

ELENCO SERVICES CLUB DI MILANO. Anno 2006/2007 L associazione Club Service Amitié Sans Frontières Milano è stata fondata nel Dicembre 2006 da giovani professionisti ed imprenditori sensibili alla missione dell associazione di promuovere iniziative

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI HOST. 48 ANNO SOCIALE 2014-2015 Newsletter N 4 Maggio - Giugno 2015

LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI HOST. 48 ANNO SOCIALE 2014-2015 Newsletter N 4 Maggio - Giugno 2015 Distretto 108Ib-4 1 Circoscrizione Zona B LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI HOST 48 ANNO SOCIALE 2014-2015 Newsletter N 4 Maggio - Giugno 2015 Presidente Segretario Cerimoniere Luca Sabatini Salvatore Bomparola

Dettagli

Ufficio VI - Politiche formative. Organizzazione e gestione dei Dirigenti Scolastici. Bologna, 21 gennaio 2013

Ufficio VI - Politiche formative. Organizzazione e gestione dei Dirigenti Scolastici. Bologna, 21 gennaio 2013 MIUR - Ministero dell'istruzione dellvniversità e della Ricerca AOODRER - Ufficio scolastico regionale per l'emilia-romagna - Direzione Generale REGISTRO UFFICIALE Prot. n. 0000672-22/01/2014 - USCITA

Dettagli

del 06/06/2011 Speciale Casa del Volontariato Visita Philip Morris

del 06/06/2011 Speciale Casa del Volontariato Visita Philip Morris del 06/06/2011 PRESTO APERTA LA NUOVA CASA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO A L AQUILA Sarà inaugurata a luglio la nuova Casa del Volontariato e dell Associazionismo di L Aquila, per l accoglienza

Dettagli

Gli alunni delle classi IV e V, il dieci marzo duemilaotto, hanno ospitato nella palestra dell edificio scolastico, il direttore della banca Popolare di Ancona, ente che ha finanziato il progetto Ragazzi

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Taglio del nastro per le aule multimediali di CNA Formazione 31 gennaio 2015. A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena

RASSEGNA STAMPA. Taglio del nastro per le aule multimediali di CNA Formazione 31 gennaio 2015. A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena RASSEGNA STAMPA Taglio del nastro per le aule multimediali di CNA Formazione 31 gennaio 2015 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena CNA Formazione migliora logistica e offerta Sabato 31

Dettagli

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Milano, 16 ottobre 2015 www.mef.gov.it Signor Presidente della

Dettagli

GEMELLAGGIO DISTRETTUALE INTERNAZIONALE

GEMELLAGGIO DISTRETTUALE INTERNAZIONALE GEMELLAGGIO DISTRETTUALE INTERNAZIONALE I N T E R N A T I O N A L I N N E R W H E E L ITALIA SEI DISTRETTI DISTRETTO 210 TRE REGIONI 39 CLUB I N T E R N A T I O N A L I N N E R W H E E L B U L G A R I

Dettagli

FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014

FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE ATTIVO Anno 2014 Anno 2013 Differenza A CREDITI VERSO ASSOCIATI

Dettagli

1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE

1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno III, mese di aprile 2013 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Nella città di Firenze, lo scorso 16 marzo, migliaia e migliaia

Dettagli

Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020; deliberazioni relative.

Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020; deliberazioni relative. Assemblea ordinaria 20 aprile 2012 prima convocazione 21 aprile 2012 seconda convocazione Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020;

Dettagli

RELAZIONE ALLEGATA AL BILANCIO 2010

RELAZIONE ALLEGATA AL BILANCIO 2010 RELAZIONE ALLEGATA AL BILANCIO 2010 L Associazione Cuore d Africa nasce nel settembre 2008. Si occupa di fornire sostegno ed istruzione a bambini e ragazzi con gravi problemi economici e familiari, attraverso

Dettagli

Destinazione del cinque per mille dell IRPEF

Destinazione del cinque per mille dell IRPEF Carissimi, vorrei fare alcune precisazioni in merito alla : confermato anche nella Finanziaria 2008 Bergamo, 19 gennaio 2008 A tutti gli unitalsiani Ai simpatizzanti dell U.N.I.T.A.L.S.I. Agli amici del

Dettagli

La cooperazione tra territorio e mercato L I S T A A M I C I D E L L A C A T T O L I C A

La cooperazione tra territorio e mercato L I S T A A M I C I D E L L A C A T T O L I C A PRESENTAZIONE LISTA AMICI DELLA CATTOLICA ASSICURAZIONI TORNARE AL FUTURO La cooperazione tra territorio e mercato C A R T E L L A S T A M P A Conferenza Stampa Grand Hotel Verona 6 aprile 2010 11.30 COMUNICATO

Dettagli