Pillole di Audit. Padova - 4 e 10 aprile

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pillole di Audit. Padova - 4 e 10 aprile 2014 9.30 12.30"

Transcript

1 Pillole di Audit Padova - 4 e 10 aprile

2 Programma Giornata 1 Principi contabili e procedure di revisione da applicare in situazioni di crisi aziendale: casi pratici Giornata 2 La relazione di revisione in situazioni di crisi aziendali e nel caso in presenza di rilevanti deviazioni dai principi contabili di riferimento o limitazioni alle procedure di revisione: casi pratici

3 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale L art bis del Codice Civile stabilisce che la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell'attività. IAS 1: Nel determinare se il presupposto della prospettiva della continuazione della attività è applicabile, la direzione aziendale tiene conto di tutte le informazioni disponibili sul futuro, che è relativo ad almeno, ma non limitato a, dodici mesi dopo la data di riferimento del bilancio. Il grado dell analisi dipende dalle specifiche circostanze di ciascun caso. Quando l entità ha una storia di redditività e di facile accesso alle risorse finanziarie, la conclusione che il presupposto della continuità aziendale sia appropriato può essere raggiunta senza dettagliate analisi. In altri casi, la direzione aziendale può aver bisogno di considerare una vasta gamma di fattori relativi alla redditività attuale e attesa, ai piani di rimborso dei debiti e alle potenziali fonti di finanziamento alternative, prima di ritenere che sussista il presupposto della continuità aziendale.

4 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale In sede di approvazione del progetto di bilancio esistono dei dubbi in merito alla capacità dell azienda di operare in continuità almeno fino al termine dell esercizio in corso. Le cause possono essere: Indicatori (dal PR 570) indicatori finanziari (cash flow storici negativi, difficoltà al rimborso di finanziamenti prossimi alla scadenza, covenants non rispettati, elevati scaduti dei fornitori, ecc.); indicatori gestionali (perdita di fornitori strategici e/o di manager, ecc.); altri indicatori (contenziosi rilevanti, modifiche legislative, ecc.).

5 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale La responsabilità del revisore consiste nel: valutare l appropriato utilizzo da parte della direzione del presupposto di continuità aziendale nella redazione del bilancio, e considerare se vi siano delle incertezze significative sulla continuità aziendale dell impresa tali da doverne dare informativa in bilancio. Il revisore non è in grado di predire eventi o circostanze future che potrebbero comportare il venir meno della continuità aziendale dell impresa; conseguentemente, la mancanza di riferimenti a incertezze sulla continuità aziendale nella relazione di revisione non può essere intesa come una garanzia sulla capacità dell impresa di continuare a operare come una entità in funzionamento.

6 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale QUANDO E COME SONO SVOLTE LE PROCEDURE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CONTINUITA AZIENDALE? comprensione dell impresa e del contesto in cui opera (fase preliminare) procedure per la valutazione del rischio dell incarico e di eventuali rischi specifici (*) (fase preliminare) svolgimento delle procedure di revisione sui rischi specifici (fase preliminare e finale) Il revisore deve valutare («apprezzare») la valutazione effettuata dalla direzione sulla continuità aziendale dell impresa. (*) La continuità aziendale può costituire un rischio specifico

7 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale Nell apprezzare la valutazione della direzione, il revisore considera i seguenti fattori: - il processo seguito nell effettuarla; - le assunzioni su cui si basa la valutazione; - i piani d azione futuri della direzione. Il revisore deve considerare, inoltre, se tale valutazione tiene conto di tutte le informazioni pertinenti di cui è venuto a conoscenza a seguito delle procedure di revisione svolte. Il revisore deve considerare il medesimo periodo preso a riferimento dalla direzione per effettuare la propria valutazione secondo il quadro normativo sull informazione finanziaria applicabile. Se la valutazione della direzione sulla continuità aziendale dell impresa copre un periodo inferiore ai dodici mesi dalla data di bilancio, il revisore deve chiedere alla direzione di estendere la sua valutazione a un periodo di almeno dodici mesi dalla data di bilancio.

8 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale Il revisore deve richiedere informazioni alla direzione circa gli eventi o le circostanze a conoscenza della direzione stessa, e dei rischi ad essi connessi sull attività svolta dall impresa, afferenti al periodo successivo a quello considerato nella valutazione, che possano far sorgere dei dubbi significativi sulla continuità aziendale dell impresa (v. anche lettera di attestazione!). Il revisore non ha la responsabilità di definire altre procedure di revisione oltre all indagine presso la direzione per verificare l esistenza di elementi indicativi di eventi o circostanze che possano far sorgere dei dubbi significativi sulla continuità aziendale dell impresa, nel periodo successivo a quello considerato dalla direzione per la propria valutazione, che, come indicato al paragrafo 18, non può essere inferiore ai dodici mesi dalla data di bilancio.

9 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale Procedure di revisione conseguenti nel caso in cui siano identificati eventi o circostanze tali da far sorgere dubbi significativi sulla continuità aziendale: (a) esaminare e valutare i piani d azione futuri della direzione; (b) raccogliere elementi probativi sufficienti e appropriati per confermare o meno l esistenza di una incertezza significativa; (c) ottenere elementi probativi sufficienti ed appropriati che confermino la fattibilità dei piani della direzione; (d) stabilire se sono venuti alla luce ulteriori fatti o informazioni successivamente alla data in cui la direzione ha effettuato la propria valutazione; (e) richiedere alla direzione delle attestazioni scritte relative ai piani d azione futuri.

10 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale Le procedure di revisione rilevanti quando ci sono dubbi significativi sulla continuità aziendale analizzare e discutere con la direzione i cash flow, la redditività e altri dati previsionali pertinenti; esaminare e discutere con la direzione gli ultimi bilanci intermedi disponibili; analizzare i termini dei prestiti obbligazionari e dei finanziamenti per rilevare eventuali inadempienze; (continua)

11 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale (segue) leggere i verbali delle assemblee degli azionisti, dei consigli di amministrazione, dei comitati esecutivi e degli organi responsabili delle attività di governance ed eventualmente di altri organi rilevanti al fine di constatare se vi siano riferimenti a difficoltà finanziarie; richiedere ai consulenti legali dell impresa informazioni sull esistenza di cause e altre pretese di terzi e sulla ragionevolezza della valutazione della direzione circa il loro esito e la stima dei relativi effetti economico-finanziari; (continua)

12 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale (segue) confermare l esistenza, la regolarità e la possibilità di rendere esecutivi accordi diretti a fornire o a mantenere un sostegno finanziario da parti correlate o da terzi e valutare la capacità finanziaria di dette parti di apportare ulteriori finanziamenti; valutare i piani dell impresa per far fronte a ordini inevasi dei clienti; analizzare gli eventi verificatisi successivamente alla data di chiusura del bilancio per identificare quelli che mitigano o influenzano la capacità dell impresa di mantenersi in funzionamento.

13 Problematiche di bilancio e audit: Continuità aziendale CONCLUSIONI DEL REVISORE - Sulla base degli elementi probativi ottenuti, il revisore deve stabilire se, a suo giudizio, esiste un incertezza significativa legata ad eventi o circostanze che, considerati singolarmente o nel loro insieme, possano far sorgere dei dubbi significativi riguardo alla continuità aziendale dell impresa. Un incertezza significativa esiste quando la portata del suo effetto potenziale è tale che, a giudizio del revisore, si rende necessaria un informativa chiara sulla natura e sulle implicazioni di tale incertezza, affinché la presentazione del bilancio non sia fuorviante. Incertezza significativa con presupposto della continuità appropriato Incertezza significativa con presupposto della continuità NON appropriato

14 Pillole di Audit La relazione di revisione in situazioni di crisi aziendali e in presenza di rilevanti deviazioni dai principi contabili di riferimento o limitazioni alle procedure di revisione Padova - 10 aprile 2014 ( )

15 Breve richiamo alle tipologie di giudizio Giudizio senza rilievi Giudizio senza rilievi ma con richiamo d informativa Giudizio con rilievi Dissensi significativi sui criteri contabili e sull informativa resa in bilancio Limitazioni significative al procedimento di revisione Giudizio negativo Dissensi particolarmente rilevanti e pervasivi sui criteri contabili e sull informativa resa in bilancio Impossibilità di esprimere un giudizio Limitazioni particolarmente rilevanti al procedimento di revisione (impedimenti tecnici, restrizioni imposte dagli amministratori) o presenza di gravi incertezze

16 Tipologie di giudizio SENZA RILIEVI Paragrafo 3. A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio [consolidato] della ABC S.p.A. [del Gruppo ABC] al... [data] è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Società [del Gruppo] per l esercizio chiuso a tale data.

17 Tipologie di giudizio SENZA RILIEVI Con richiamo di informativa Paragrafo 3. Espressione del giudizio A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio [consolidato] della ABC S.p.A. [del Gruppo ABC] al... [data] è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Società [del Gruppo] per l esercizio chiuso a tale data. Paragrafo 4. Richiamo di informativa [Descrizione del richiamo di informativa]

18 Tipologie di giudizio CON RILIEVI per dissensi significativi sui criteri contabili e sull informativa Paragrafo 3. Descrizione del rilievo Paragrafo 4. Espressione del giudizio A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio [consolidato] della ABC S.p.A. [del Gruppo ABC] al... [data], ad eccezione del rilievo evidenziato nel precedente paragrafo 3, è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Società [del Gruppo] per l esercizio chiuso a tale data.

19 Tipologie di giudizio GIUDIZIO NEGATIVO per dissensi particolarmente gravi e significativi Paragrafo 3. Descrizione del rilievo Paragrafo 4. Espressione del giudizio A nostro giudizio, a causa dei rilievi esposti nel precedente paragrafo 3, il bilancio d'esercizio [consolidato] della ABC S.p.A. [del Gruppo ABC] al... [data] non è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto non è redatto con chiarezza e non rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, ed il risultato economico della Società [del Gruppo] per l esercizio chiuso a tale data.

20 Tipologie di giudizio impossibilità di espressione di giudizio per limitazioni rilevanti e pervasive Paragrafo 3. Descrizione della limitazione Paragrafo 4. Espressione del giudizio A causa della rilevanza delle limitazioni alle nostre verifiche descritte nel precedente paragrafo 3, non siamo in grado di esprimere un giudizio sul bilancio d'esercizio [consolidato] della ABC S.p.A. [del Gruppo ABC] al... [data].

21 Relazione e giudizio del revisore Il Principio di revisione n. 570 disciplina la casistica della relazione del revisore, in ipotesi in cui sussistano dubbi circa il presupposto della continuità aziendale, sulla base di due variabili: Ragionevolezza/Opinabilità dei presupposti dei piani aziendali Adeguatezza dell informativa di bilancio circa eventuali incertezze di continuità aziendale continua

22 Relazione e giudizio del revisore segue Il revisore, dopo avere svolto le procedure ritenute necessarie, aver ottenuto tutte le informazioni richieste ed avere esaminato il possibile effetto dei piani predisposti dalla direzione e di ogni altro elemento rilevante, deve decidere se gli interrogativi sollevati relativamente alla prospettiva della continuità aziendale sono stati risolti in modo soddisfacente.

23 Conclusioni del revisore sulla valutazione della continuità aziendale «il revisore deve stabilire se, a suo giudizio, esiste un incertezza significativa legata ad eventi o circostanze che, considerati singolarmente o nel loro insieme, possano far sorgere dubbi significativi riguardo alla continuità aziendale dell impresa.» (Doc. 570 Par. 30). L incertezza è significativa quando, a giudizio del revisore, gli effetti potenziali sono tali da richiedere «un informativa chiara sulla natura e sulle implicazioni di tale incertezza, affinché il bilancio non sia fuorviante». (Doc. 570 Par. 31).

24 Verifica del presupposto della continuità aziendale Conclusioni e Relazione di revisione Presupposti dei piani Informativa Giudizio Ragionevoli (in presenza di significative incertezze) Ragionevoli (in presenza di significative incertezze) Adeguata Inadeguata Senza rilievi (eventuale richiamo d informativa) Giudizio con rilievi Fortemente opinabili Adeguata Impossibilità di esprimere un giudizio Fortemente opinabili Inadeguata Giudizio negativo

25 Es.: 3 scenari di conclusioni della revisione Mancato rispetto di covenants SCENARIO EVIDENZE WAIVER DOCUMENTATE TRATTATIVE IN CORSO CON VEROSIIMILI PROSPETTIVE DI POSITIVO SBOCCO ASSENZA LETTERA SENZA ALTRE EVIDENZE ASSENZA LETTERA SENZA ALTRE EVIDENZE BILANCIO SOCIETA BILANCIO IN CONTINUITA SOGGETTO A SIGNIFICATIVE INCERTEZZE/INFORMATIVA ADEGUATA BILANCIO IN CONTINUITA SOGGETTO A MOLTEPLICI SIGNIFICATIVE INCERTEZZE /INFORMATIVA ADEGUATA BILANCIO IN CONTINUITA SOGGETTO A MOLTEPLICI SIGNIFICATIVE INCERTEZZE/ INFORMATIVA INADEGUATA VALUTAZIONE REVISORE CONTINUITA CONSIDERATA APPROPRIATA/INFORMATIVA ADEGUATA CONTINUITA INCERTA/ INFORMATIVA ADEGUATA CONTINUITA INCERTA/INFORMATIVA INADEGUATA RELAZIONE DI REVISIONE RICHIAMO D INFORMATIVA IMPOSSIBILITA ESPRESSIONE GIUDIZIO GIUDIZIO AVVERSO

26 Esempi di relazione del revisore

27 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ Giudizio positivo con richiamo d informativa Esempio 1

28 Relazione della Società di Revisione Incertezza positiva PARAGRAFO DI RICHIAMO DI INFORMATIVA 4. II Gruppo ABC ha chiuso I'esercizio al 31 dicembre 20XX con una perdita netta di 213,7 milioni e, a tale data, I'indebitamento finanziario netto ammontava a 2.786,8 milioni. A titolo di richiamo d'informativa segnaliamo che nelle note esplicative al bilancio, nella sezione relativa alla "Continuità aziendale", gli amministratori descrivono l'insieme delle circostanze da cui discende una rilevante incertezza che può far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo di continuare ad operare sulla base del presupposto della continuità aziendale, nonchè le considerazioni effettuate in merito alla conclusione raggiunta circa I'adozione del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato.

29 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ Giudizio positivo con richiamo d informativa Esempio 2

30 Relazione della Società di Revisione Incertezza positiva PARAGRAFO DI RICHIAMO DI INFORMATIVA 4. Al 31 dicembre 20XX la ABC S.p.A. rileva una situazione di difficoltà economica, caratterizzata da una flessione dei ricavi rispetto all'esercizio precedente, da una significativa perdita dell'esercizio e da un peggioramento dell'indebitamento finanziario netto nonchè da dipendenza finanziaria dall'azionista di riferimento HOLDING S.p.A.. Gli amministratori, nella sezione della relazione sulla gestione presupposto della continuità aziendale" e nelle note esplicative, indicano di aver redatto il bilancio al 31 dicembre 20XX nel presupposto della continuità aziendale nella prospettiva che si realizzino le assunzioni ipotetiche alla base della predisposizione del piano industriale 20XX+1-20XX+3, anche confortati dall'espressa volontà dell'azionista di riferimento di supportare finanziariamente la ABC S.p.A., ed evidenziano una situazione di incertezza con riferimento ai modi ed ai tempi di valorizzazione delle attività riconducibili alla società controllata, ABC Estate S.p.A.. continua

31 Relazione della Società di Revisione Incertezza positiva segue Con riferimento alle assunzioni ipotetiche alla base della predisposizione del piano industriale 20XX+1-20XX+3, gli amministratori evidenziano il permanere di alcune incertezze significative ai fini della valutazione della continuità aziendale relative a: evoluzione dello scenario macro economico: è stato ipotizzato un aumento della quota di mercato pur in un contesto di recessione; realizzarsi delle azioni di tipo finanziario necessarie per l operatività ordinaria e di investimento: sono stati ipotizzati il realizzarsi nell'esercizio 20XX+1 dell'aumento di capitale sociale per 20 milioni, in relazione al quale ad oggi non vi è garanzia dell'intera sottoscrizione, la dismissione di parte delle attività riconducibili alla controllata ABC Estate S.p.A., in relazione alla quale ad oggi non vi sono impegni da parte di terzi, ed il miglioramento del circolante tramite la riduzione delle scorte di seconda scelta attraverso le vendite nel canale outlet; continua

32 Relazione della Società di Revisione Incertezza positiva segue realizzarsi delle azioni di tipo commerciale quali: ampliamento di nuovi canali, della gamma prodotti e di nuove collezioni sulla gamma esistente, espansione in nuovi paesi esteri e rafforzamento nel settore alberghiero; realizzarsi di azioni di tipo produttivo a supporto della crescita della produttività della fabbrica, riguardanti il potenziamento delle funzioni di programmazione e controllo, a parità di organico medio. Tali circostanze indicano la presenza di incertezze rilevanti che possono far sorgere dubbi significativi sulla continuità aziendale della ABC S.p.A..

33 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ (Concordato non omologato) Giudizio positivo con richiamo d informativa Esempio 3

34 Relazione della Società di Revisione Incertezza positiva continua

35 Relazione della Società di Revisione Incertezza positiva segue [Omissis] continua

36 Relazione della Società di Revisione Incertezza positiva segue [Omissis] [Omissis] [Omissis]

37 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE VALUTAZIONE PARTECIPAZIONI (controllata in liquidazione che ha presentato domanda di preconcordato) Giudizio positivo con richiamo d informativa Esempio 4

38 Relazione della Società di Revisione Incertezza positiva 4. [omissis]

39 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ Disclaimer (cioè, impossibilità di esprimere un giudizio) Esempio 1

40 Relazione della Società di revisione Impossibilità di esprimere un giudizio 3. Rileviamo quanto segue: Nel corso d'esercizio il Gruppo ABC ha sostenuto una rilevante perdita pari a 15,2 milioni di Euro. L'indebitamento verso il sistema bancario ammonta a 127,0 milioni di Euro contro i 119,3 milioni di Euro del 31 dicembre 20XX-1, mentre la posizione finanziaria netta risulta essere negativa per 125,1 milioni di Euro contro i 123,5 milioni di Euro del 31 dicembre 20XX-1. Il gruppo, inoltre, soffre di una situazione di tensione finanziaria, causata da fabbisogni nel breve termine eccedenti i previsti flussi di cassa della gestione caratteristica. Alla fine dell'esercizio 20XX e nei primi mesi del 20XX+1, il gruppo ha dovuto affrontare difficoltà significative, sia congiunturali che strutturali, che hanno contribuito al deterioramento della capacità di generare cassa. Inoltre, la "cash flow analysis" del budget 20XX+1, discussa dal Consiglio di Amministrazione in data 12 febbraio 20XX+1, evidenza la necessità di reperire "nuova finanza" per 20,5 milioni di Euro. continua

41 Relazione della Società di revisione Impossibilità di esprimere un giudizio segue In data 3 aprile 20XX+1 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato interventi di reazione a questa difficile situazione, descritti nella Relazione sulla Gestione. In particolare: "Per evitare il perdurare della tensione finanziaria e di liquidità la società intende attuare nei prossimi 12 mesi i seguenti provvedimenti: rimborso nei tempi tecnici strettamente necessari da parte delle società controllate e sottoposte a direzione e coordinamento dei debiti finanziari per circa 5 milioni di euro relativi a finanziamenti a suo tempo concessi dalla Capogruppo; conferimento ad un Advisor Finanziario di un incarico per la ristrutturazione dei debiti finanziari della Capogruppo ABC S.p.A. e delle società da questa direttamente controllate ed assoggettate a direzione e coordinamento, allo scopo di riequilibrare il profilo dei flussi di cassa attesi; continua

42 Relazione della Società di revisione Impossibilità di esprimere un giudizio... segue dismissione di proprietà immobiliari non più strategiche da parte della Capogruppo e di società soggetta a direzione e coordinamento. Dal riscontro di apposite perizie predisposte da società di valutazione di primaria importanza, si ritiene di poter realizzare un importo complessivamente non inferiore ad euro 25 milioni da destinare sia ad una significativa riduzione delle esposizioni debitorie nei confronti del sistema finanziario sia per immissione di denaro fresco nel Gruppo." Gli Amministratori evidenziano come l'attuabilità delle azioni è funzionale al mantenimento della continuità aziendale e dichiarano che se, nel corso del 20XX+1, si dovesse riscontrare, anche in relazione ai tempi di realizzo degli interventi sopra delineati, la necessità di ulteriori risorse finanziarie, gli stessi si riservano la possibilità di richiedere agli azionisti di deliberare in merito ad un aumento del Capitale Sociale. continua

43 Relazione della Società di revisione Impossibilità di esprimere un giudizio segue Alla data odierna, il nuovo Piano triennale, il nuovo Budget 20XX+1 e la relativa "cash flow analysis", che recepiscono sia gli effetti dei citati interventi che il perdurare del deterioramento economico e finanziario, sono in corso di ridefinizione. Di conseguenza gli elementi probatori e le evidenze forniteci dagli Amministratori non sono, a nostro avviso, sufficienti ed appropriati per consentire al revisore di concludere sull'attendibilità del presupposto della continuità aziendale e conseguentemente sulla capacità dell'azienda di realizzare le proprie attività e soddisfare le proprie passività nel normale corso della gestione a valori corrispondenti a quelli iscritti nel bilancio, dipendendo una parte determinante delle azioni da eventi futuri e incerti e dalla volontà di economie esterne ad oggi non verificabili e documentabili. continua

44 Relazione della Società di revisione Impossibilità di esprimere un giudizio segue Il bilancio consolidato è stato redatto in base ai principi contabili applicabili in condizioni di continuità aziendale e non tiene quindi conto delle rettifiche necessarie qualora tali presupposti non trovassero conferma in una positiva evoluzione della sopra descritta situazione di incertezza. 4. A causa della rilevanza degli effetti connessi alle incertezze descritte nel paragrafo 3, non siamo in grado di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato della ABC S.p.A. al 31 dicembre 20XX.

45 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ Disclaimer (cioè, impossibilità di esprimere un giudizio) Esempio 2

46 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio ESPOSIZIONE DELLE RILEVANTI INCERTEZZE SUL PRESUPPOSTO DI CONTINUITA AZIENDALE 3. II Gruppo ABC ha chiuso I'esercizio con una perdita di Euro 271,1 milioni e con un patrimonio netto consolidato di Euro 4,8 milioni. Inoltre, alla data del 31 dicembre 20XX il Gruppo mostra un indebitamento finanziario lordo pari a Euro 644,8 milioni e, alla stessa data, i livelli dei covenant finanziari previsti da alcuni contratti di finanziamento non sono rispettati. Tale circostanza ha comportato la riclassifica fra le passività correnti dei finanziamenti a medio / lungo termine, in accordo con i principi contabili di riferimento. La situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo è inoltre caratterizzata da attività non correnti per complessivi Euro 890,9 milioni, comprensive di avviamenti per Euro 438,8 milioni e altre attività immateriali per Euro 191,9 milioni, e il saldo fra attività e passività correnti è negativo per Euro 691,0 milioni. Fra gli eventi di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio, gli Amministratori segnalano che il Gruppo ha sospeso i pagamenti previsti nell'ambito dei contratti di finanziamento in essere e non ha, pertanto, rimborsato quote capitale e interessi per Euro 35 milioni in scadenza nel mese di marzo 20XX+1. continua

47 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio segue Come più ampiamente illustrato nella Relazione sulla Gestione e nelle note esplicative al paragrafo "Valutazione sulla continuità aziendale ed evoluzione prevedibile delta gestione", si segnala che il Gruppo ha avviato negoziazioni con gli istituti finanziari con I'obiettivo di raggiungere un accordo di ristrutturazione dell'indebitamento finanziario che, a giudizio degli Amministratori, dovrebbe consentire di definire una nuova struttura dell'indebitamento coerente con le proiezioni dei flussi di cassa del Piano Industriale 20XX+1 20XX+5, le cui linee guida sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 27 marzo. continua

48 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio... segue Gli Amministratori hanno evidenziato che esiste incertezza sul presupposto della continuità aziendale del Gruppo, ma hanno adottato il presupposto delta continuità aziendale nella preparazione del bilancio, ritenendo che vi sia una ragionevole probabilità di concludere un accordo con gli istituti finanziari. Tuttavia, la positiva conclusione di tali negoziazioni e il raggiungimento del citato accordo di ristrutturazione dell'indebitamento finanziario sono elementi essenziali per superare le incertezze espresse sul presupposto della continuità aziendale. Inoltre, come richiamato nelle note esplicative al paragrafo "Principali decisioni assunte nell'applicazione dei principi contabili e nell'utilizzo di stime", gli Amministratori rilevano che la capacità di realizzare il nuovo Piano Industriale 20XX+1 20XX+5 e, quindi, le previsioni reddituali e dei flussi di cassa sulla base dei quali a stata valutata la recuperabilità delle principali poste dell'attivo, è subordinata al verificarsi dei presupposti descritti nella nota "Valutazione sulla continuità aziendale ed evoluzione prevedibile delta gestione". II bilancio consolidato non include pertanto rettifiche a fronte di possibili futuri effetti sulla recuperabilità e classificazione delle attività e delle passività che potrebbero derivare dalla definizione delle incertezze descritte. continua

49 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio segue Permangono, quindi, incertezze di rilievo tale che non ci consentono di concludere sull'appropriatezza della prospettiva della continuazione dell'attività aziendale e, conseguentemente, sulla capacità del Gruppo ABC di realizzare le proprie attività e soddisfare le proprie passività nel normale corso della gestione. continua

50 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio segue 4. In considerazione della rilevanza delle incertezze descritte nel paragrafo precedente non siamo in grado di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato del Gruppo ABC al 31 dicembre 20XX.

51 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ (domanda di preconcordato) Disclaimer (cioè, impossibilità di esprimere un giudizio) Esempio 3

52 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio continua

53 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio... segue continua

54 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio... segue continua

55 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio... segue Controllante continua

56 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio... segue

57 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ (concordato omologato) Disclaimer (cioè, impossibilità di esprimere un giudizio) Esempio 4

58 Relazione della Società di Revisione Impossibilità di esprimere un giudizio 3. In data 5 novembre 20XX il Tribunale di Vicenza ha omologato un piano concordatario in continuità aziendale che prevede il risanamento e ristrutturazione aziendale articolato nelle seguenti operazioni: [Omissis] A nostro avviso le problematiche sopra espresse, la cui soluzione dipende da fattori prevalentemente esogeni quali la ripresa del settore di riferimento e la disponibilità del sistema creditizio a concedere fidi autoliquidanti, nonché l assenza di un aggiornamento del piano economico-finanziario, evidenziano la sussistenza di molteplici significative incertezze che non ci consentono di concludere sull appropriatezza del presupposto della continuità aziendale e, conseguentemente, sulla capacità della Società di realizzare le proprie attività e soddisfare le proprie passività. 4. A causa della rilevanza delle incertezze descritte nel precedente paragrafo 3. non siamo in grado di esprimere un giudizio sul bilancio d esercizio della ABC S.p.A. in concordato preventivo al 31 dicembre 20XX.

59 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ (oltre a rilievi e limitazioni) Giudizio negativo Esempio 1

60 Relazione della Società di Revisione Giudizio avverso 3.1. Rilievi e limitazioni (omissis) 3.2. Incertezze Il Gruppo ABC nell'esercizio al 31 dicembre 20XX, come nel precedente esercizio, ha rilevato perdite significative derivanti dalla gestione caratteristica accompagnate dal peggioramento dell'indebitamento finanziario netto. Il Gruppo nel 20XX non ha raggiunto gli obiettivi economici previsti e la negativa situazione finanziaria si è ulteriormente deteriorata a causa delle inevitabili necessità di cassa generate dall'assorbimento del capitale circolante. Al fine di riequilibrare la situazione finanziaria e patrimoniale del Gruppo, il Consiglio di Amministrazione di ABC S.p.A. del 7 aprile 20XX+1 ha conferito l'incarico all'amministratore Delegato di convocare l'assemblea Straordinaria degli Azionisti affinchè quest'ultima deliberi in merito all'attribuzione al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art del Codice Civile, della facoltà di aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più volte, il capitale sociale, entro il periodo di tre anni dalla data della deliberazione, per un importo massimo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di Euro 150 milioni continua

61 Relazione della Società di Revisione Giudizio avverso segue mediante emissione di azioni ordinarie aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire (i) in opzione agli aventi diritto, oppure (ii) con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 5, del Codice Civile, in favore di OTTO GmbH, società da questa controllate, società che la controllano o sottoposte a comune controllo ovvero investitori qualificati, anche non appartenenti alla Comunità Europea, con ogni più ampia facoltà per gli Amministratori di stabilire, di volta in volta, nel rispetto dei limiti sopra indicati e comunque nel rispetto della vigente disciplina, il numero ed il prezzo di emissione delle nuove azioni, comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, nonchè il godimento, le modalità, i termini, i tempi e le condizioni tutte dell'aumento di capitale. Ad oggi, non risulta ancora completato l'iter per poter dare esecuzione all'aumento di capitale, pertanto non è possibile valutare l'effettivo buon esito dello stesso, ritenuto necessario dagli Amministratori alla sussistenza del presupposto della continuità aziendale. In effetti, gli Amministratori informano che, l'azionista di riferimento si è impegnato a sottoscrivere l aumento di capitale nonchè a favorire il reperimento da parte del Gruppo di riferimento di risorse finanziarie necessarie a sopperire alle immediate esigenze di cassa. continua

62 Relazione della Società di Revisione Giudizio avverso segue A nostro avviso, permangono alla data odierna significativi elementi di incertezza in merito ai futuri sviluppi dell'operatività aziendale. Il permanere degli elementi di incertezza sopra descritti, non ci consente di concludere sull'appropriatezza del presupposto della continuità aziendale e conseguentemente sulla capacità del Gruppo di realizzare le proprie attività e soddisfare le proprie passività nel normale corso della gestione a valori corrispondenti a quelli iscritti in bilancio. 4. A nostro giudizio, a causa dei rilievi, delle limitazioni e delle incertezze esposti nei paragrafi precedenti il bilancio consolidato del Gruppo ABC al 31 dicembre 20XX non è conforme agli International Financial Reporting Standards adottati dall'unione Europea; esso pertanto, non è redatto con chiarezza e non rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico, le variazioni del patrimonio netto e i flussi di cassa del Gruppo ABC per l'esercizio chiuso a tale data. continua

63 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE INCERTEZZA SU CONTINUITÀ (carenza informativa) Giudizio negativo Esempio 2

64 Giudizio negativo Esempio di relazione Esempio: gli effetti derivanti dalla inadeguatezza dell informativa sono ritenuti così rilevanti e pervasivi da rendere inattendibile il bilancio. 3. I contratti relativi ai finanziamenti concessi alla società scadono il 19 marzo 20XX+1 e i relativi debiti diventeranno esigibili a tale data. La società non è stata in grado di rinegoziare o sostituire tali finanziamenti. Questa situazione indica l esistenza di un incertezza significativa che può far sorgere dei dubbi significativi sulla sua continuità aziendale e, di conseguenza, la società può non essere in grado di realizzare le proprie attività o far fronte alle proprie passività nel normale corso della sua attività. L informativa contenuta nelle note di bilancio non evidenzia tale circostanza. 4. A nostro giudizio, a causa dei rilievi esposti nel precedente paragrafo 3, il bilancio d'esercizio della (società) ABC S.p.A. al... non è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto non è redatto con chiarezza e non rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della società.

65 RELAZIONE SOCIETÀ DI REVISIONE SOTTOSTIMA FONDO RISCHI (rilevante e pervasivo) Giudizio negativo Esempio 3

66 Giudizio negativo Esempio di relazione Esempio: gli effetti derivanti dalla carenza del fondo rischi sono ritenuti così rilevanti e pervasivi da rendere inattendibile il bilancio. 3. Alla data di chiusura del bilancio, la Società aveva in essere dei contratti di Interest Rate Swap (I.R.S.) che, stante la loro natura contabile non di copertura, in base ai principi contabili di riferimento ed alla normativa bancaria in materia, dovevano essere valutati al valore di mercato, il quale evidenziava una minusvalenza latente a fine anno di circa 4,1 milioni di Euro; a fronte di tale importo, la Società ha stanziato un fondo rischi ed oneri di circa 0,6 milioni di Euro. Conseguentemente tale fondo risulta sottostimato di circa 3,5 milioni di Euro ed il patrimonio netto, esposto per un importo pari a circa 2,0 milioni di Euro, avrebbe evidenziato un deficit patrimoniale di circa 1,5 milioni di Euro, mentre il risultato economico dell esercizio avrebbe evidenziato una maggiore perdita per circa 1 milione di Euro. 4. A nostro giudizio, a causa del rilievo esposto nel precedente paragrafo 3, il bilancio d'esercizio della ABC S.p.A. al 31 dicembre 200X non è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto non è redatto con chiarezza e non rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Società.

67 Grazie per l attenzione! Independent member firm Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La continuità

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La continuità LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La continuità aziendale Novembre 2013 Indice 1. Introduzione 2. La responsabilità della Direzione 3. La responsabilità del revisore 4. Gli indicatori per valutare la continuità

Dettagli

2) il trasferimento della sede legale con relative modifiche statutarie;

2) il trasferimento della sede legale con relative modifiche statutarie; Relazione dei Liquidatori sul valore di liquidazione delle azioni per l esercizio del diritto di recesso predisposta ai sensi e per gli effetti dell art. 2437 e dell art. 2437-ter del c.c. Signori Azionisti,

Dettagli

Nota integrativa nel bilancio abbreviato

Nota integrativa nel bilancio abbreviato Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 120 23.04.2014 Nota integrativa nel bilancio abbreviato Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La redazione del bilancio in forma

Dettagli

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione PIANORO CENTRO SPA SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA Sede legale: PIAZZA DEI MARTIRI 1 PIANORO (BO) Iscritta al Registro Imprese di BOLOGNA C.F. e numero iscrizione: 02459911208 Iscritta al R.E.A. di BOLOGNA

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La comprensione dell impresa e del suo contesto e la valutazione dei rischi di errori significativi Ottobre 2013 Indice 1. La comprensione dell impresa e del suo contesto

Dettagli

GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA

GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA Controllo Contabile Giudizio sul bilancio Signori Soci, Come previsto dall art. 14 del D.lgs 39/2010

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI PRINCIPIO DI REVISIONE 001 (CNDCEC PR 001)

CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI PRINCIPIO DI REVISIONE 001 (CNDCEC PR 001) CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI PRINCIPIO DI REVISIONE 001 (CNDCEC PR 001) IL GIUDIZIO SULLA COERENZA DELLA RELAZIONE SULLA GESTIONE CON IL BILANCIO FEBBRAIO 2009

Dettagli

Principi di Revisione: la Relazione. La relazione di revisione

Principi di Revisione: la Relazione. La relazione di revisione Principi di Revisione: la Relazione La relazione di revisione 1 Normativa La Consob ha emesso la comunicazione 99088450 del 1 dicembre 1999 con la quale adegua lo schema di relazione alle innovazioni introdotte

Dettagli

ANALISI PER FLUSSI. Dott. Fabio CIGNA

ANALISI PER FLUSSI. Dott. Fabio CIGNA ANALISI PER FLUSSI Dott. Fabio CIGNA IL CONCETTO DI EQUILIBRIO GENERALE E DI ANALISI FINANZIARIA 2 ANALISI PER FLUSSI IL CONCETTO DI EQUILIBRIO GENERALE E DI ANALISI FINANZIARIA L azienda deve operare

Dettagli

Nota interpretativa. La definizione delle imprese di dimensione minori ai fini dell applicazione dei principi di revisione internazionali

Nota interpretativa. La definizione delle imprese di dimensione minori ai fini dell applicazione dei principi di revisione internazionali Nota interpretativa La definizione delle imprese di dimensione minori ai fini dell applicazione dei principi di revisione internazionali Febbraio 2012 1 Mandato 2008-2012 Area di delega Consigliere Delegato

Dettagli

Investimenti e Sviluppo S.p.A.

Investimenti e Sviluppo S.p.A. MAZARS & GUÉRARD Investimenti e Sviluppo S.p.A. Relazione della società di revisione sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni relative all aumento di Capitale Sociale con esclusione del diritto

Dettagli

PRINCIPIO DI REVISIONE (SA Italia) 720B. Indice. Oggetto del presente principio di revisione (SA Italia).1-3

PRINCIPIO DI REVISIONE (SA Italia) 720B. Indice. Oggetto del presente principio di revisione (SA Italia).1-3 PRINCIPIO DI REVISIONE (SA Italia) 720B LE RESPONSABILITA DEL SOGGETTO INCARICATO DELLA REVISIONE LEGALE RELATIVAMENTE ALL ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO SULLA COERENZA (In vigore per le revisioni contabili

Dettagli

GRUPPO A.M.A.G. Relazione della Società di Revisione sulle procedure di verifica concordate relative alla predisposizione della Documentazione Economico/Finanziaria Aggiornamento Plan 2012-2015 Spettabile

Dettagli

PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 570 CONTINUITA AZIENDALE INDICE

PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 570 CONTINUITA AZIENDALE INDICE PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 570 CONTINUITA AZIENDALE (In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 15 dicembre 2009 o da data successiva)

Dettagli

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare febbraio 2013 1 1 PREMESSA... 3 1.1 Oggetto... 3 1.2 Perimetro di applicazione e modalità di recepimento...

Dettagli

Viene confermata la focalizzazione della Banca sulla concessione del credito e sulla gestione delle

Viene confermata la focalizzazione della Banca sulla concessione del credito e sulla gestione delle COMUNICATO STAMPA Il Consiglio d Amministrazione di Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale approva il nuovo Piano Industriale Triennale 2015 2017 e la Relazione Semestrale al 30 giugno 2015 Roma,

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 706 RICHIAMI D'INFORMATIVA E PARAGRAFI RELATIVI AD ALTRI ASPETTI NELLA RELAZIONE DEL REVISORE INDIPENDENTE

PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 706 RICHIAMI D'INFORMATIVA E PARAGRAFI RELATIVI AD ALTRI ASPETTI NELLA RELAZIONE DEL REVISORE INDIPENDENTE PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 706 RICHIAMI D'INFORMATIVA E PARAGRAFI RELATIVI AD ALTRI ASPETTI (In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano

Dettagli

(In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 15 dicembre 2009 o da data successiva) INDICE

(In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 15 dicembre 2009 o da data successiva) INDICE PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 720 LE RESPONSABILITÀ DEL REVISORE RELATIVAMENTE ALLE ALTRE (In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano

Dettagli

RELAZIONE DEL REVISORE AL BILANCIO CHIUSO IL

RELAZIONE DEL REVISORE AL BILANCIO CHIUSO IL VALSUGANA SPORT SRL Sede sociale: Borgo Valsugana (TN) Piazza Degasperi n. 20 Capitale sociale: 10.000,00 interamente versato. Registro Imprese di Trento N. 02206830222 C.C.I.A.A. di Trento R.E.A TN -

Dettagli

Indice. Presupposto della continuità aziendale...

Indice. Presupposto della continuità aziendale... Introduzione PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA Italia) 570 CONTINUITÀ AZIENDALE (In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1 gennaio

Dettagli

L impatto in bilancio delle operazioni di ristrutturazione

L impatto in bilancio delle operazioni di ristrutturazione L impatto in bilancio delle operazioni di ristrutturazione Alberto Tron Presidente Comitato Financial Reporting Standards ANDAF Crisi di impresa e informazione finanziaria: scenario di riferimento In questi

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

Relazione di revisione

Relazione di revisione COLLEGIO SINDACALE CON REVISIONE LEGALE NELLE PMI Relazione di revisione 24 novembre 2014 Claudio Mariani Membro della Commissione Controllo Societario ODCEC Milano Socio KPMG - Professore a contratto,

Dettagli

VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE Oggi 16 aprile 2012, alle ore 9,30, in P.le Principessa Clotilde n.6 si sono riuniti i sindaci: Dott. Pietro Giorgi Presidente Dott. Giacomo Del Corvo Sindaco

Dettagli

REGOLAMENTO EMITTENTI

REGOLAMENTO EMITTENTI REGOLAMENTO EMITTENTI ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI E DEGLI ORGANI AMMINISTRATIVI DELEGATI SUL BILANCIO D ESERCIZIO E CONSOLIDATO E SULLA RELAZIONE

Dettagli

Il Bilancio di esercizio

Il Bilancio di esercizio Il Bilancio di esercizio Il bilancio d esercizio è il fondamentale documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell impresa al termine di un periodo amministrativo e il

Dettagli

abase Revisioni Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena

abase Revisioni Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena CRISI DI IMPRESA E CONTINUITA AZIENDALE: LA DIAGNOSI ATTRAVERSO L ANALISI FINANZARIA, I DOVERI E POTERI DEGLI AMMINISTRATORI E DEI SINDACI, LA FORMAZIONE DEL GIUDIZIO DEL REVISORE Fondazione dei Dottori

Dettagli

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito 1 ISA 610 USING THE WORK OF INTERNAL AUDITORS Questo principio tratta

Dettagli

Approvazione CDA del 25 giugno 2009. Limiti al cumulo di incarichi ricoperti dagli amministratori di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

Approvazione CDA del 25 giugno 2009. Limiti al cumulo di incarichi ricoperti dagli amministratori di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. Approvazione CDA del 25 giugno 2009 Limiti al cumulo di incarichi ricoperti dagli amministratori di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. Regolamento U n i p o l G r u p p o F i n a n z i a r i o S. p. A. Sede

Dettagli

L armonizzazione dei sistemi contabili

L armonizzazione dei sistemi contabili L armonizzazione dei sistemi contabili Il percorso di avvicinamento della Regione Torino, 20 ottobre 2014 I nuovi principi contabili Definizione di principi contabili Principi contabili Disposizioni tecniche

Dettagli

IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE

IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMMISSIONE PARITETICA PER I PRINCIPI DI REVISIONE

Dettagli

GO INTERNET S.P.A. **.***.** **.***.**

GO INTERNET S.P.A. **.***.** **.***.** GO INTERNET S.P.A. **.***.** PARERE DEL COLLEGIO SINDACALE EMESSO AI SENSI DELL ART. 2441, COMMA 6, C.C., IN ORDINE ALLA CONGRUITÀ DEL PREZZO DI EMISSIONE DELLE AZIONI DI COMPENDIO RELATIVAMENTE ALL OPERAZIONE

Dettagli

Relazione sulle materie all ordine del giorno della Assemblea Straordinaria dei Soci della

Relazione sulle materie all ordine del giorno della Assemblea Straordinaria dei Soci della Relazione sulle materie all ordine del giorno della Assemblea Straordinaria dei Soci della Banca Popolare di Spoleto Spa, del 22/23 dicembre 2008, ai sensi e per gli effetti del D.M. n. 437 del 5.11.1998

Dettagli

SEMINARIO DI STUDI Il controllo nelle società di capitali Napoli, 17 giugno 2011

SEMINARIO DI STUDI Il controllo nelle società di capitali Napoli, 17 giugno 2011 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Associazione Italiana Manager e Professionisti d Azienda Associazione Nazionale Dottori Commercialisti SEMINARIO DI STUDI Il controllo

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Signori Azionisti, Vi abbiamo convocato

Dettagli

Contabilità generale e contabilità analitica

Contabilità generale e contabilità analitica 1/5 Contabilità generale e contabilità analitica La sfida della contabilità analitica è di produrre informazioni sia preventive che consuntive. Inoltre questi dati devono riferirsi a vari oggetti (prodotti,

Dettagli

Parimenti una gestione delle scorte in maniera non oculata può portare a serie ripercussioni sul rendimento sia dei mezzi propri che di terzi.

Parimenti una gestione delle scorte in maniera non oculata può portare a serie ripercussioni sul rendimento sia dei mezzi propri che di terzi. Metodo per la stima del ROE e del ROI in un azienda operante nel settore tessile abbigliamento in funzione delle propria struttura di incasso e pagamento e della gestione delle rimanenze di magazzino.

Dettagli

PRINCIPIO DI REVISIONE (SA Italia) 250B LE VERIFICHE DELLA REGOLARE TENUTA DELLA CONTABILITÀ SOCIALE

PRINCIPIO DI REVISIONE (SA Italia) 250B LE VERIFICHE DELLA REGOLARE TENUTA DELLA CONTABILITÀ SOCIALE PRINCIPIO DI REVISIONE (SA Italia) 250B LE VERIFICHE DELLA REGOLARE TENUTA DELLA CONTABILITÀ SOCIALE (In vigore per le verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale svolte dal 1 gennaio 2015)

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

BILANCIO DELL ESERCIZIO 2009 PROSPETTI DEL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2009

BILANCIO DELL ESERCIZIO 2009 PROSPETTI DEL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2009 BILANCIO DELL ESERCIZIO 2009 PROSPETTI DEL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2009 BANCA DI ROMAGNA SPA SEDE LEGALE IN FAENZA CORSO GARIBALDI 1. SOCIETÀ APPARTENENTE AL GRUPPO UNIBANCA SPA (ISCRITTO ALL'ALBO DEI

Dettagli

RISOLUZIONE N. 56/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 56/E QUESITO RISOLUZIONE N. 56/E Roma, 22 giugno 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Articolo 6, comma 9, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446

Dettagli

GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013)

GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2014 GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013) Il risultato è influenzato dagli oneri

Dettagli

Concetto di patrimonio

Concetto di patrimonio Concetto di patrimonio Il patrimonio o capitale si può definire, in prima approssimazione, come l insieme l dei beni a disposizione del soggetto aziendale in un determinato momento; in un accezione più

Dettagli

Relazione dell Organo di controllo

Relazione dell Organo di controllo FONDAZIONE REGGIO CHILDREN CENTRO LORIS MALAGUZZI Sede Legale: VIA BLIGNY 1/a - REGGIO NELL'EMILIA (RE) Iscritta al Registro Imprese di: REGGIO NELL'EMILIA C.F. e numero iscrizione: 00763100351 Iscritta

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO ALL ACQUISTO DI N. 3.5000.000 AZIONI PRIVILEGIATE MITTEL GENERALE INVESTIMENTI S.p.A.

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO ALL ACQUISTO DI N. 3.5000.000 AZIONI PRIVILEGIATE MITTEL GENERALE INVESTIMENTI S.p.A. MITTEL S.p.A. Sede in Milano - Piazza A. Diaz n. 7 Capitale Sociale 66.000.000 i.v. Iscritta al Registro Imprese di Milano al n. 00742640154 Iscritta all UIC al n. 10576 www.mittel.it DOCUMENTO INFORMATIVO

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO

REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO Articolo 1 Premessa Il presente Regolamento disciplina la costituzione, il funzionamento ed i compiti del comitato per il Controllo Interno (il Comitato

Dettagli

GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. Sede legale: Milano, Via Bernardo Quaranta n. 40. Capitale Sociale sottoscritto e versato Euro 19.100.

GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. Sede legale: Milano, Via Bernardo Quaranta n. 40. Capitale Sociale sottoscritto e versato Euro 19.100. GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. Sede legale: Milano, Via Bernardo Quaranta n. 40 Capitale Sociale sottoscritto e versato Euro 19.100.389,26 Registro delle Imprese di Milano n. 81019220029 Iscritta al

Dettagli

ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS

ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS CAMFIN s.p.a. COMUNICATO STAMPA RIUNITO IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CAMFIN SPA ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS APPROVATA LA RELAZIONE

Dettagli

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari Roma, marzo/maggio 2015 Finalità e ambito di applicazione Un investimento immobiliare è una proprietà immobiliare posseduta per: Percepire canoni d affitto Ottenere

Dettagli

RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA

RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA ALLEGATO RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA Premessa. Le risposte alle domande

Dettagli

Giovanni Crespi S.p.A.:

Giovanni Crespi S.p.A.: Comunicato Stampa Legnano, 30 settembre 2009 Giovanni Crespi S.p.A. Informativa mensile al mercato ai sensi dell art.114 comma 5 D.Lgs.n.58/98 Periodo di riferimento : 31-08-09 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PREDISPOSTA AI SENSI DELL ART

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PREDISPOSTA AI SENSI DELL ART MAILUP S.P.A. Sede legale in Milano (MI) Viale Francesco Restelli n. 1 Capitale sociale interamente sottoscritto e versato per Euro 200.000,00 Registro delle Imprese di Milano e Codice fiscale n. 01279550196

Dettagli

RELAZIONE DEL REVISORE LEGALE UNICO. sul BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2014

RELAZIONE DEL REVISORE LEGALE UNICO. sul BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2014 RELAZIONE DEL REVISORE LEGALE UNICO sul BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2014 ai sensi dell art. 2429, comma 2 c.c. e dell art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010 SOCIETA IPPICA DI CAGLIARI S.R.L. Bilancio al 31 dicembre

Dettagli

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007

Dettagli

Signori Azionisti, siete stati convocati in assemblea ordinaria per deliberare in merito al seguente ordine del giorno: * * * * *

Signori Azionisti, siete stati convocati in assemblea ordinaria per deliberare in merito al seguente ordine del giorno: * * * * * Relazione del Consiglio di Amministrazione all assemblea ordinaria di TXT e-solutions s.p.a. del giorno 22 aprile 2010 (prima convocazione o del giorno 23 aprile 2010 (seconda convocazione) Signori Azionisti,

Dettagli

Principali indici di bilancio

Principali indici di bilancio Principali indici di bilancio Descrizione Il processo di valutazione del merito creditizio tiene conto di una serie di indici economici e patrimoniali. L analisi deve sempre essere effettuata su un arco

Dettagli

PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DEL BANCO POPOLARE - SOCIETÀ COOPERATIVA SULL INTEGRAZIONE DEI TEMPI E DEI CORRISPETTIVI

PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DEL BANCO POPOLARE - SOCIETÀ COOPERATIVA SULL INTEGRAZIONE DEI TEMPI E DEI CORRISPETTIVI PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DEL BANCO POPOLARE - SOCIETÀ COOPERATIVA SULL INTEGRAZIONE DEI TEMPI E DEI CORRISPETTIVI SPETTANTI ALLA SOCIETÀ DI REVISIONE Assemblea ordinaria e straordinaria

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Assemblea ordinaria di Fiera Milano SpA convocata in Rho (MI), presso l Auditorium del Centro Servizi del nuovo Quartiere Fieristico, Strada Statale del

Dettagli

INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. DOCUMENTO INFORMATIVO

INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. DOCUMENTO INFORMATIVO INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. Sede in Milano, Corso Monforte n. 20 Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 18.313.552,79 Registro delle Imprese di Milano n. 00723010153 DOCUMENTO INFORMATIVO relativo

Dettagli

La responsabilita' unica del revisore di gruppo

La responsabilita' unica del revisore di gruppo legale sulbilancio Verona 15 diccembre2010 La responsabilita' unica di gruppo Art.14 comma 6 legale o la societa di revisione legale incaricati della revisione del bilancio consolidato sono interamente

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE ai sensi dell art. 5 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato con delibera n.

Dettagli

Relazione del Collegio dei Sindaci Revisori all'assemblea dei soci sul Bilancio al 31/12/2012

Relazione del Collegio dei Sindaci Revisori all'assemblea dei soci sul Bilancio al 31/12/2012 VERBALE DEL COLLEGIO SINDACALE Centro Servizi per il Volontariato Palermo Il giorno 10 del mese di aprile dell'anno 2013 alle ore 15,30 presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato Palermo si

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 28 NOVEMBRE 2013 544/2013/I RILASCIO DELL INTESA AL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE PER L APPROVAZIONE DEL RENDICONTO FINANZIARIO 2012 DELLA CASSA CONGUAGLIO PER IL SETTORE ELETTRICO

Dettagli

1. Avvertenze..2. 2. Informazioni relative all operazione 3

1. Avvertenze..2. 2. Informazioni relative all operazione 3 INDICE 1. Avvertenze..2 2. Informazioni relative all operazione 3 2.1. Descrizione sintetica delle caratteristiche, modalità, termini e. 3 condizioni dell operazione 2.2. Indicazioni delle Parti correlate

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 17 07.05.2014 Riporto perdite e imposte differite Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie Il meccanismo del riporto delle perdite ex art.

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357 ter del codice civile. ASSEMBLEA DEGLI

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La struttura

Dettagli

IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE

IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMMISSIONE PARITETICA PER I PRINCIPI DI REVISIONE

Dettagli

Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015)

Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015) Tecnica Bancaria (Cagliari - 2015) prof. Mauro Aliano mauro.aliano@unica.it 1 Premessa La redazione del bilancio da parte degli amministratori rappresenta un attività di valutazione, ma soprattutto di

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

TEMI D ESAME. Valore contabile Valore corrente Brevetti 20.000 35.000 Magazzino 26.000 22.000

TEMI D ESAME. Valore contabile Valore corrente Brevetti 20.000 35.000 Magazzino 26.000 22.000 TEMI D ESAME N.1 QUESITO In data 1 gennaio 2005 Alfa S.p.A. ha acquistato una partecipazione dell 80% in Beta S.p.A., pagando un prezzo pari a euro 60.000. Il patrimonio netto contabile di Beta alla data

Dettagli

Cash flow e capacità di rimborso

Cash flow e capacità di rimborso Cash flow e capacità di rimborso Descrizione 1. I fabbisogni finanziari I fabbisogni finanziari di una azienda sono determinati da: incremento delle attività; decremento delle passività. Appartiene alla

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio. consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011.

Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio. consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011. Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011 Valore della produzione consolidato a 6,91 milioni di Euro nel 2011 (6,39 milioni

Dettagli

Supplemento al Prospetto Informativo RELATIVO ALL OFFERTA IN OPZIONE AGLI AZIONISTI DI AZIONI ORDINARIE E DI AZIONI PRIVILEGIATE DI. SISAL S.p.A.

Supplemento al Prospetto Informativo RELATIVO ALL OFFERTA IN OPZIONE AGLI AZIONISTI DI AZIONI ORDINARIE E DI AZIONI PRIVILEGIATE DI. SISAL S.p.A. Supplemento al Prospetto Informativo RELATIVO ALL OFFERTA IN OPZIONE AGLI AZIONISTI DI AZIONI ORDINARIE E DI AZIONI PRIVILEGIATE DI SISAL S.p.A. Sede in Milano, Via A. di Tocqueville n. 13 Capitale Sociale

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Ai Signori Consiglieri della Fondazione Patrizio Paoletti Nel corso dell esercizio chiuso il 31 dicembre 2014 la nostra attività è stata

Dettagli

Approfondimenti. Gli investimenti immobiliari secondo lo IAS 40. di Paolo Moretti

Approfondimenti. Gli investimenti immobiliari secondo lo IAS 40. di Paolo Moretti Gli investimenti immobiliari secondo lo IAS 40 di Paolo Moretti L «International Accounting Standards Board» (IASB), nell ambito del progetto di revisione («Improvement») dei princìpi contabili internazionali,

Dettagli

La gestione finanziaria dell impresa

La gestione finanziaria dell impresa La gestione finanziaria dell impresa di Emanuele Perucci Traccia di economia aziendale Il candidato, dopo aver illustrato il problema della scelta delle fonti di finanziamento in relazione al fabbisogno

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Relazione illustrativa degli Amministratori sulla proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni proprie ai sensi dell

Dettagli

I contributi pubblici nello IAS 20

I contributi pubblici nello IAS 20 I contributi pubblici nello IAS 20 di Paolo Moretti Il principio contabile internazionale IAS 20 fornisce le indicazioni in merito alle modalità di contabilizzazione ed informativa dei contributi pubblici,

Dettagli

COLLEGIO dei SINDACI dell A.GE.S. S.p.A. di Paderno Dugnano

COLLEGIO dei SINDACI dell A.GE.S. S.p.A. di Paderno Dugnano A.GE.S. S.p.A. Sede in Paderno Dugnano (Mi) Via Oslavia 21 Capitale sociale euro 850.000,00 interamente versato Codice fiscale e Partita Iva : 02286490962 Iscritta al Registro delle Imprese di Milano Società

Dettagli

LA NOTA INTEGRATIVA GLI ALLEGATI AL BILANCIO

LA NOTA INTEGRATIVA GLI ALLEGATI AL BILANCIO LA NOTA INTEGRATIVA E GLI ALLEGATI AL BILANCIO NOTA INTEGRATIVA ART. 2423 comma 1 del Codice Civile: GLI AMMINISTRATORI DEVONO REDIGERE IL BILANCIO DI ESERCIZIO, COSTITUITO DALLO STATO PATRIMONIALE, DAL

Dettagli

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA Procedura aperta per la selezione di una Società di Gestione del Risparmio per l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio

Dettagli

Comunicato stampa. Ciccolella, il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010

Comunicato stampa. Ciccolella, il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010 Comunicato stampa Ciccolella, il CdA approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010 Dati relativi ai primi 3 mesi dell esercizio 2010: Ricavi consolidati pari ad Euro 116,7 milioni (nel 2009

Dettagli

LA CRISI DI IMPRESA E LA CONTINUITA AZIENDALE. Bellaria, 18 aprile 2011. Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi

LA CRISI DI IMPRESA E LA CONTINUITA AZIENDALE. Bellaria, 18 aprile 2011. Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi LA CRISI DI IMPRESA E LA CONTINUITA AZIENDALE Bellaria, 18 aprile 2011 Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi art. 2423 bis c.c. PRINCIPIO GENERALE DEL C.C. ( 2423 BIS) LA VALUTAZIONE DEVE ESSERE FATTA SECONDO

Dettagli

Milano, 30 marzo 2004

Milano, 30 marzo 2004 Milano, 30 marzo 2004 Gruppo TOD S: crescita del fatturato (+8.1% a cambi costanti). Continua la politica di forte sviluppo degli investimenti. 24 nuovi punti vendita nel 2003. TOD S Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014 ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA Sede in VIALE TRIESTE 11-30020 ANNONE VENETO (VE) Capitale sociale Euro 7.993.843,00 i.v. Codice fiscale: 04046770279 Iscritta al Registro delle Imprese di Venezia

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

DOMANDA ED OFFERTA DI CREDITO IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

DOMANDA ED OFFERTA DI CREDITO IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA DOMANDA ED OFFERTA DI CREDITO IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA 1.1 - L assetto finanziario delle aziende Nel corso del 2014 la provincia reggiana evidenzia un saldo tra imprese che presentano aumenti e diminuzioni

Dettagli

COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A

COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A. HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2009 DATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 08/11/2012 Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Dettagli

PON R&C - STATO DI ATTUAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INGEGNERIA FINANZIARIA AL 30.04.2014

PON R&C - STATO DI ATTUAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INGEGNERIA FINANZIARIA AL 30.04.2014 PON R&C - STATO DI ATTUAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INGEGNERIA FINANZIARIA AL 30.04.2014 Con riferimento agli strumenti di ingegneria finanziaria attivati dall OI MiSE-DGIAI nell ambito competitività del

Dettagli

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte

Dettagli

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013. Acquisto e disposizione di azioni proprie

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013. Acquisto e disposizione di azioni proprie Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013 Acquisto e disposizione di azioni proprie Relazione illustrativa degli Amministratori e proposte di deliberazione CAMFIN Società per Azioni Sede

Dettagli

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Corso di Principi Contabili e Informativa Finanziaria Prof.ssa Sabrina Pucci Facoltà di Economia Università degli Studi Roma Tre a.a. 2004-2005 prof.ssa Sabrina

Dettagli

BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013

BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013 NOME: BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013 COGNOME: N. DI MATRICOLA: Utilizzando lo spazio sottostante a ciascun quesito: 1) Il candidato, dopo avere brevemente spiegato

Dettagli