SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEMINARI DI APPROFONDIMENTO"

Transcript

1 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO a.a.2010/2011 dipartimento di scienze per l architettura

2 direttore: prof. arch. Stefano Francesco Musso PROGRAMMA DEI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO per l A.A 2010/2011 Genova, Dicembre 2010 Giugno 2011 La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della Facoltà di Architettura di Genova con i Laboratori di Restauro dei Monumenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura organizzano, per l A.A. 2010/11, un ciclo di Seminari di approfondimento sui temi del restauro e della conservazione del patrimonio architettonico e monumentale. Gli incontri si terranno presso la Facoltà di Architettura di Genova, nel periodo compreso tra i mesi di dicembre 2010 e giugno Gli incontri avranno una durata di 4 ore e sono aperti al pubblico. L iscrizione potrà avvenire inviando il modulo allegato, debitamente compilato con l indicazione del /dei seminari cui si è interessati, alla segreteria della Scuola di Specializzazione (fax: 010/ ; scuolarm@arch.unige.it) e versando un contributo d iscrizione pari a 50,00 (IVA inclusa) al momento della partecipazione. La quota di partecipazione dà diritto a ricevere copia dei materiali documentari e illustrativi relativi al seminario e l attestato di partecipazione.

3 Programma Giovedì 2 Dicembre 2010 (ore ) Aula Benvenuto - (ore ) Aula 1A Luca Quartana Il restauro del modello ligneo del Duomo e della Porta Maggiore della Basilica di S.Ambrogio a Milano relatore: Luca Quartana, Restauro Opere Lignee. Martedì 25 Gennaio 2011 (ore / ) Aula Benvenuto Axel Nielsen Interventi di restauro su materiali lapidei in Liguria e Piemonte. Edicole votive, monumenti e portali relatore: Dott. Axel Nielsen, Nielsen restauri. Martedì 22 Febbraio 2011 (ore / ) Aula Benvenuto Teresa Perusini, Marta Melchiorre Di Crescenza Il restauro delle pitture murali contemporanee. Due casi emblematici: i dipinti di Afro Basaldella ( ) e di Leon Tarasewicz (1992) relatori: Dott. Teresa Perusini, Restauratrice - Università Cà Foscari di Venezia, Dott. Marta Melchiorre Di Crescenza, Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche dell Università Cà FOscari di Venezia. Martedì 22 Marzo 2011 (ore / ) Aula 4L Alice Ferroni Conservazione dei materiali cartacei: il restauro dei grandi formati e di piante e disegni architettonici relatore: Alice Ferroni, Restauratrice - Genova.

4 Giovedì 24 Marzo 2011 (ore / ) Aula 5M Stefania Luppichini Interventi di restauro di decorazioni a stucco Relatore: Stefania Luppichini, Restauratrice- SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Venerdì 15 Aprile 2011 (ore / ) Aula Benvenuto Alma Ortolan Il restauro degli affreschi nelle catacombe romane di S. Tecla, cronache di una scoperta Il restauro e la ricostruzione degli apparati in scagliola dell Ex Palazzo della Borsa di Riga in Lettonia relatore: Dott. Alma Ortolan, Restauratrice-Università Cà Foscari di Venezia. Martedì 17 Maggio 2011 (ore )Aula Benvenuto - (ore ) Aula 4L Giacinta Jean Gli impianti negli edifici storici: conservazione e adeguamento relatore: Arch.Giacinta Jean, SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Martedì 14 Giugno 2011 (ore / ) Aula Benvenuto Anna Lucchini Problematiche di intervento su dipinti murali Quattrocenteschi relatore: Anna Lucchini, Restauratrice- Anna Lucchini S.r.l. Milano

5 Giovedì 2 Dicembre 2010 (ore ) Aula Benvenuto - (ore ) Aula 1A Luca Quartana Il restauro del modello ligneo del Duomo e della Porta Maggiore della Basilica di S.Ambrogio a Milano relatore Luca Quartana, Restauro Opere Lignee. Attraverso la presentazione di due complessi interventi di restauro come quelli del modello ligneo del Duomo di Milano e della Porta maggiore della Basilica di S. Ambrogio il seminario si pone l obbiettivo di illustrare la molteplicità delle di problematiche di un restauro: dall impostazione progettazione della fase diagnostica alla definizione dei vari protocolli di intervento sino alla predisposizione dei sistemi di tutela dell opera con riferimento alla collocazione, ad intervento ultimato, nell ambiente di destinazione e alla destinazione d uso. Durante le opere di restauro del Modello ligneo del Duomo di Milano ( ) oltre ai vari aspetti del restauro conservativo sono stati analizzati le varie tipologie di sistemi di montaggio ed assemblaggio mutati nell arco dei secoli in cui l modello è stato utilizzato come tale, al fine di armonizzarli recuperando per quanto possibile i sistemi originari e rendendo funzionali quelli, ormai storicizzati, legati a innovazioni tecniche. Il restauro della Porta Maggiore della Basilica di S. Ambrogio a Milano (2007) ha richiesto una complessa campagna analitica, che si è svolta in più fasi, finalizzata alla definizione storico materica dei materiali in relazione ad un accurata valutazione delle condizioni ambientali per consentire, oltre alle opere di restauro necessarie, data l esposizione dell opera agli agenti atmosferici, di porre in opera gli opportuni presidi di monitoraggio e controllo, nonché i sistemi di protezione opportuni per una corretta conservazione futura. In ultimo verrà presentato il cantiere di restauro del coro della chiesa di S. Maria di Castello in Genova con illustrazione del progetto di recupero e sanificazione ambientale.

6 PROFILO Luca Quartana si è formato all interno del laboratorio dell intarsiatore Giancarlo Fontanarossa di Todi (PG) e dell intagliatore Luigi Mecocci di Firenze. Dopo il diploma in scultura ottenuto presso l Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) ha completato la formazione collaborando con il laboratorio di Eugenio Gritti di Bergamo dove ha potuto approfondire le tecniche e le metodologie del restauro conservativo. ESPERIENZE LAVORATIVE Il laboratorio è nato a Milano nel 1983 come ditta individuale. Il laboratorio è specializzato nel recupero di opere lignee di alta epoca (dal XIV al XVIII secolo): sculture, sculture dipinte e policrome, cornici, mobili policromi e intarsiati, grandi arredi ecclesiastici come altari, cori, portali pulpiti e confessionali. Tra i principali interventi di restauro eseguiti: Porta maggiore, sec. XV/XVI con applicazioni archeologiche di epoca romana Basilica di Sant Ambrogio, Milano. Crocifisso ligneo policromo, sec. XIV/XV Duomo, Vigevano. Modello ligneo del Duomo, sec. XVI/XVX Museo Veneranda Fabbrica del Duomo, Milano. Serie di sculture lignee policrome, sec XV Mostra Scultura in legno Maestri della scultura in legno nel Ducato degli Sforza Coro ligneo, sec. XVI Chiesa San Maurizio al Monastero Maggiore, Milano. Arredi dorati e policromi neoclassici, sec. XIX Museo della Reggia di Palazzo Reale, Milano. Arredi dorati e policromi, sec. XVIII Civiche Raccolte d Arte Applicata del Castello Sforzesco, Milano. Coro ligneo, sec. XVIII Chiesa San Francesca di Paola, Milano. Portale ligneo, sec. XIV e Crocifisso ligneo policromo, sec XVI Abbazia di Viboldone, San Giuliano Milanese. Mobile di Sacrestia, sec. XV/XVI Chiesa Santa Maria delle Grazie, Milano. Mobile di Sacrestia, sec. XVI/XVII Certosa di Garegnano, Milano. Struttura interna dell Altare d Oro, sec. XVI Basilica di Sant Ambrogio, Milano. Coro ligneo, sec. XVI Abbazia di Morimondo, Milano. Tavoli Maggiolini, sec. XIX Villa Reale, Monza. Coro ligneo, sec. XVII Abbazia di Chiaravalle, Milano. Il laboratorio è stato fra i primi ad utilizzare sistemi tecnologici all avanguardia come ad esempio i sistemi laser per la pulitura e sistemi di disinfestazione in atmosfera modificata. Data la rete di partners professionali di cui dispone, la Luca Quartana Restauro Opere Lignee fornisce un servizio che va dalla diagnostica all intervento vero e proprio di restauro, dalla prevenzione alla sanificazione fino alla documentazione e movimentazione delle opere.

7 Martedì 25 Gennaio 2011 (ore / ) Aula Benvenuto Axel Nielsen Interventi di restauro su materiali lapidei in Liguria e Piemonte. Edicole votive, monumenti e portali relatore: Dott. Axel Nielsen, Nielsen restauri. In questo incontro, che fa parte di un ciclo di seminari di approfondimento su argomenti attinenti al restauro si presenteranno da un punto di vista tecnico diverse problematiche riguardanti il restauro. Il degrado dei materiali lapidei (in particolare la pietra di Finale, il marmo bianco di Carrara, e l arenaria) la loro pulitura e infine i trattamenti protettivi finali. Si affronterà anche l argomento dello smontaggio e ricostruzione di monumenti in particolari condizioni di degrado. Tra gli altri verranno presentati il restauro del monumento di Colombo a Cicogna, la Tomba Rava di S. Michele di Pagana ed il monumento al Navigatore di Genova. Le diverse tematiche saranno presentate mediante l aiuto di materiale visivo.

8 PROFILO Axel Nielsen. Laureato in Storia antica e Medievale nella UNC (Università Nazionale di Cordoba Rep Arg.) si è specializzato nel restauro di monumenti nella Facoltà di Architettura di Genova. Dirige un laboratorio di restauro e conservazione di opere d arte dal 1990 a Genova. ESPERIENZE LAVORATIVE Ha lavorato in Turchia dal 1993 al 2008 per le missioni archeologiche italiane di Hierapolis di Frigia e di Iasos e per l Università del Texas A&M en Bodrum. In Brasile, Mato Grosso do Sul, nel Museu das Culturas Dom Bosco, in Bolivia (La Paz) nel Museo Tiwanaku. Ha dato diversi corsi e conferenze come Visisting Professor nei Master di Restauro e Conservazione nell Università di Durham, nella Facoltà di Architettura di Cordoba (UNC), per l Istituto Italiano di Cultura di Cordoba, l Accademia di Scienze e la Facoltà di Architettura di Genova. Ha restaurato per la Galleria d Arte Moderna e le Raccolte Frugoni di Genova opere di Santo Varni, Domenico Trentacoste, Leonardo Bistolfi, Gaetano Cellini, Eugenio Baroni. Per il Museo di S. Agostino opere di Giacomo della Porta, Pierre Puget (restauro e calco della Madonna col Bambino), Pasquale Bocciardo, ecc. Nel Palazzo S. Giorgio, sede dell Autorità Portuale di Genova ha restaurato tutte le statue della Sala del Capitano, della Sala della Mercanzia, la Manica Lunga, la Loggia a Mare e il Camino Monumentale in marmo di Giacomo della Porta (1554). Nella città di Genova ha ricollocato e restaurato il monumento al Rubatino di piazza Caricamento, restaurato e ricollocato il Navigatore, restaurato il monumento al Balilla, tantissime edicole votive nel Centro Storico. Nella Liguria monumenti come il Vittorio Emanuele di S. Margherita Ligure, ai Caduti nella Prima Guerra di Laigueglia.

9 Martedì 22 Febbraio 2011 (ore / ) Aula Benvenuto Teresa Perusini, Marta Melchiorre Di Crescenza Il restauro delle pitture murali contemporanee. Due casi emblematici: i dipinti di Afro Basaldella ( ) e di Leon Tarasewicz (1992) relatori: Dott. Teresa Perusini, Restauratrice - Università Cà Foscari di Venezia, Dott. Marta Melchiorre Di Crescenza, Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche dell Università Cà FOscari di Venezia. Nel corso dell incontro verrà affrontato il restauro delle opere d arte contemporanee, pone problemi inediti perché i materiali sono spesso utilizzati dagli artisti con tecniche sperimentali non attente, come in passato alla durabilità delle opere. A complicare ulteriormente il quadro accade che spesso alla dichiarazioni degli artisti corrispondono prassi esecutive diverse. E questo il caso di molte pitture murali di artisti italiani ad opera dei quali, negli anni 30 del Novecento, si assiste ad una ripresa fortemente ideologica dell affresco e della tempera ( muri ai pittori! ). Questi media visti come recupero di una tecnica tipicamente italiana (l affresco per Sironi) o come recupero di una sapiente tecnica pittorica dopo gli eccessi delle avanguardie (la tempera grassa per De Chirico), sono spesso sbandierate sulla stampa, ma barattate nella pratica con tecniche più corrive: è questo ad es. il caso dello stesso Sironi capofila del revival del muralismo. Per questo è indispensabile, accanto alla testimonianza degli artisti delle fonti scritte, anche un attenta analisi delle opere per identificare le reali tecniche esecutive e comprenderne i processi di degrado ed impiegare quindi una corretta prassi di restauro. D altra parte le analisi, soprattutto su tecniche complesse, hanno un margine di incertezza che può essere sciolto solo nel confronto incrociato con le fonti scritte le l analisi delle opere. E questo il caso anche delle pitture murali di Afro Basaldella (Udine1912-Zurigo 1976) oggi comunemente considerato uno dei più importanti pittori italiani del Novecento. Fra il 36(O.N.B. di Udine)il 38 (Casa Cavazzini di Udine) e i 55 (I.N.A.I.L. di Udine) Afro si provò più volte in ampie decorazioni murali, le prime condotte a tempera grassa (secondo i dettami di de Chirico e dell amico Cagli) le ultime dipinte con colori vinilici secondo l esempio di Gorki e De Kooning conosciuti durante i suoi soggiorni americani negli anni 50. Il restauro del dipinto all INAIL nel 2001 e la campagna di

10 studio condotta tra il 2002 ed il 2005 con Marta Melchiorre sulle pitture dell ONB e di Casa Cavazzini ha permesso di approfondire gli inediti problemi teorici e pratici posti dal restauro di questi dipinti murali. Leon Tarasewicz (n.1957) è uno dei più importanti pittori polacchi degli ultimi 20 anni. Fin dalle sue prime esposizioni(1985), oltre che su tela e carta, dipinge su muri, pilastri, soffitti, strutture architettoniche preesistenti o da lui appositamente costruite. Nel 1999 fa la sua prima pittura su pavimento. Non è il primo artista contemporaneo che scopre il valore figurativo delle opere sui pavimenti (De Maria, Alviani, Benglis, Andre ecc) ma è di certo uno di quelli che sviluppa maggiormente il tema con il medium pittorico. T. modifica gli spazi architettonici (anche le dimensioni spaziali) con cementi colorati in pasta o colora solo le superfici o, come alla biennale di VE nel 2001, decora il pavimento del padiglione polacco con una struttura di colori tridimensionali. La conservazione di queste opere da un lato va affrontata in modo tradizionale studiando il loro significato, i materiali utilizzati, la loro interazione con i supporti e l ambiente (anche con l aiuto delle raccomandazioni INCCA per interviste agli artisti dell ICN di Amsterdam) dall altro pongono una serie di interrogativi nuovi per il diverso rapporto che molti di essi hanno con la materia che li compone. Per esempio come vanno trattate le lacune in queste opere? Che senso ha l autografismo in opere create in gran parte da assistenti? Basta conservare la memoria fotografica o va conservata anche la materia di installazioni come queste? E come va conservata questa materia? Assieme ai problemi teorici che queste opere pongono, viene affrontato in un caso di studio- il problema conservativo delle pitture acriliche su muri in cemento armato in presenza di efflorescenze saline dovute alle infiltrazioni d acqua. E infatti ancora molto scarsa la bibliografia specifica sulla conservazione di queste opere mentre si ritiene che questo tema diventerà la vera sfida della conservazione delle decorazioni architettoniche del Novecento in gran parte realizzate infatti con colori acrilici. Questo tema verrà sviscerato soprattutto da Marta Melchiorre che su questo tema sta sviluppando la sua tesi di dottorato, dopo quella magistrale. Recentemente, assieme al CNR di FI, Marta Melchiorre sta testando un nuovo metodo per la rilevazione dei distacchi della pellicola pittorica nelle pitture acriliche su muro.

11 PROFILO Marta Melchiorre Di Crescenzo ha conseguito sia la laurea triennale che la successiva specializzazione in Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro presso l Università Ca Foscari di Venezia. In entrambe le sue tesi ha affrontato tematiche connesse alla caratterizzazione chimico-fisica e alla conservazione di dipinti murali realizzati con leganti organici, sia tradizionali (le tempere murali di Afro Basaldella, ex- O.N.B di Udine, 1936) che di sintesi. ESPERIENZE LAVORATIVE Nel 2007 è entrata a far parte del gruppo di ricerca che si occupa di chimica per la conservazione dei culturali presso l Università Ca Foscari (professori Guido Biscontin ed Elisabetta Zendri), specializzando la sua formazione nel settore dei materiali polimerici di sintesi impiegati in arte contemporanea (nel 2007 ha vinto una borsa di studio FSE inerente La diagnostica e l intervento per le opere d arte contemporanee, nel 2009 ha partecipato al master Working with Plastics tenuto da Thea van Oosten presso l ICN di Amsterdam e, negli anni, ha partecipato a diversi congressi in ambito sia nazionale che internazionale). Da gennaio 2009 è iscritta alla Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche sempre dell Università Ca Foscari, dove sta sviluppando un progetto di ricerca incentrato sullo studio di alcune forme di degrado (distacchi della pellicola pittorica, migrazione di componenti organiche all interno della pellicola pittorica stessa) riscontrate in opere murali dipinte con pitture acriliche, viniliche e acrilico-stireniche. Durante il suo percorso di studio ha acquisito una certa esperienza nel campo del restauro svolgendo degli stage presso la ditta EU.CO.RE sas di Pavia di Udine e lavorando come tutor didattico nei laboratori di Conservazione dei Manufatti dell università Ca Foscari. Teresa Perusini ha conseguitola laurea in lettere con indirizzo storico artistico presso l Università di Trieste, Diploma di restauratore (dipinti su tela, tavola e scultura lignea) al corso triennale presso il Centro Regionale di restauro a Villa Manin di Passariano (UD). ESPERIENZE LAVORATIVE Dal 1993 collabora con la Prof.Piera Spadea del Dipartimento di Georisorse e territorio dell Università di Udine ad un progetto CNR per la conservazione delle Opere d arte e dal 2002 con l Università di Trieste, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Dal 1982 è socio fondatore della ditta di restauro EU.CO.RE.sas di Pavia di Udine cui si devono molti importanti restauri in Friuli e nelle regioni limitrofe. Si citano di seguito alcuni dei più importanti lavori eseguiti nei diversi ambiti (scultura lignea e lapidea, dipinti su tela e tavola, affreschi, stucchi, stampe, disegni ecc) per la Soprintenenza del FVG ed il Veneto e diversi Enti pubblici e Musei Dal 2000 al 2003 ha promosso e curato la realizzazione di un progetto con il MURST e lo IUAV di Venezia per l esecuzione di un edificio- prototipo nella propria azienda a Corno di Rosazzo nell ambito della ricerca Nuovi materiali e nuove tecnologie nell edilizia funzionale del Mediterraneo Dal 2006 è nel comitato scientifico ed organizzatore del progetto Xeno finanziato dalla Regione FVG per la sistemazione d un parco di sculture contemporanee nell area dei colli Orientali del Friuli.

12 Martedì 22 Marzo 2011 (ore / ) Aula 4L Alice Ferroni Conservazione dei materiali cartacei: il restauro dei grandi formati e di piante e disegni architettonici relatore: Alice Ferroni, Restauratrice - Genova. Durante il seminario verranno esaminate le diverse cause di degrado delle opere su carta soffermandosi sulle cause intrinseche ed estrinseche analizzate attraverso la storia della tecnica di produzione del manufatto cartaceo. Verranno esposti casi di restauro, con particolare attenzione ai generi di interesse per gli studenti di architettura : in particolare saranno presi in considerazione interventi svolti su opere di grande formato quali disegni preparatori e cartoni da spolvero per la realizzazione di affreschi, carte geografiche, mappe e disegni topografici realizzati con diverse tecniche di esecuzione ( stampa, disegno e carboncino, acquerello), soffermandosi sulle tipologie di montaggi possibili per le opere di importanti dimensioni. Verrà dato allo studente la possibilità di analizzare dal vivo diversi tipi di carte di interesse storico-artistico e carte utilizzate nei restauri ed in ultimo la possibilità di avvicinarsi a tecniche di rilevazione del degrado quali l uso del phmetro e cartine rilevatrici di Ioni Fe.

13 PROFILO Alice Ferroni si è laureata presso la Facoltà di Lettere dell Università di Genova con una tesi di antropologia culturale nel Dopo un breve periodo di studio e formazione nel campo del restauro dei tessili presso laboratori specializzati a Genova (F. Meschoulam) e Milano ( Francesco Pertegato) ha intrapreso un ulteriore percorso formativo nel campo della conservazione delle opere su carta a Firenze (presso il laboratorio di restauro del Gabinetto G.P.Vieusseux) ed in un secondo tempo a Parigi presso i centri di conservazione del Museo Carnavalet e della Biblioteca Nazionale. Attiva come restauratrice da più di 20 anni ha eseguito interventi su numerosi disegni antichi di maestri genovesi (L.Cambiaso,B.Castello G. e L. De Ferrari, D.Piola, L.Tavarone ) e italiani (Guercino, G. Arcimboldi, L.Carracci ), su documenti manoscritti ( Index Librorum di D. Canevari), su collezioni di cartografia e topografia antica, libri e mappamondi. Ha al suo attivo il restauro di numerose opere di grande formato,in particolare cartoni preparatori e cartoni da spolvero destinati all esecuzione di affreschi ( O.Grosso, Perin del Vaga, A.Sassu. R. Dazzi,). E inoltre specializzata nel restauro di globi e mappamondi ed ha pubblicato a proposito uno studio sulla rivista Kermes (1996,n 43). Ha collaborato con il dipartimento di Chimica dell Università di Genova al Progetto Europeo Papertech, per la ricerca di materiali e tecnologie innovative nella conservazione di manufatti cartacei di valore storico-artistico ed archeologico. Collabora tuttora con un gruppo di ricerca (M. Zotti, A. Ferroni e P.Calvini) che fa capo al laboratorio di micologia del polo botanico Hanbury, Dip.Te.Ris,Università di Genova, che si applica allo studio del fenomeno del foxing; sull argomento sono stati pubblicati numerosi articoli su riviste internazionali (Restaurator, 2007, The International Biodeterioration & Biodegradation, ) e per lo stesso dipartimento è stata correlatrice di diverse tesi di laurea. Collabora con l università di Genova accogliendo presso il laboratorio studenti del corso di studi in Conservazione dei Beni Culturali per brevi stage di approfondimento.

14 Giovedì 24 Marzo 2011 (ore / ) Aula 5M Stefania Luppichini Interventi di restauro di decorazioni a stucco Relatore: Stefania Luppichini, Restauratrice- SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana -Introduzione: lo stucco e la figura dello stuccatore. -Cenni storici sull evoluzione della tecnica: dall epoca romana all Ottocento. -La realizzazione di una decorazione a stucco: stucchi figurativi e decorazioni architettoniche (materiali, armatura o struttura di supporto, arriccio, intonaco e finitura, uso del colore, scialbature e dorature) -I principali problemi di conservazione di una decorazione a stucco. -Metodologia di intervento: analisi, pulitura, consolidamento e integrazioni. -Presentazione di casi studio: -Cappella del Rosario, S. Francesco, Locarno (CH): problemi di pulitura, utilizzo dell ammonio citrato supportato in agar. -Palazzo Caiselli, Udine (I): consolidamento e imperniature. IMMAGINI : Tutte le immagini sono prese dalla Cappella del Rosario, chiesa di San Francesco, Locarno ad eccezione della volta che è della Cappella dell Immacolata, stessa chiesa

15 PROFILO Stefania Luppichini si è diplomata nel 2001 presso la Scuola di restauro di Alta Formazione dell Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel settore Pitture Murali. Durante gli studi, parallelamente alle tecniche di restauro, ha appreso le tecniche tradizionali di decorazione murale e di realizzazione degli stucchi. Nel corso dei cantieri didattici ha avuto modo di lavorare sulle decorazioni della sala detta di Giove (opera di Pietro da Cortona e Ciro Ferri) nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze e ha svolto la tesi di diploma su L arte dello stucco tra Seicento e Settecento: tecniche esecutive, cause di degrado e interventi di restauro. Durante l attività professionale ha eseguito i restauri presso Palazzo Caiselli, sede dell Università di Udine, su intonaci dipinti, stucchi ed elementi lapidei (XVII-XIX sec.) sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici del Friuli Venezia Giulia. Dal 2008 è attiva presso la SUPSI di Lugano come docente ricercatrice del corso Master in Conservazione e Restauro. Nel territorio ticinese ha potuto confrontarsi di frequente con temi legati alla conservazione degli stucchi, in particolare affrontando le diverse problematiche presenti nel cantiere attualmente in corso presso la chiesa di San Francesco a Locarno, in cui è presente un ricco apparato decorativo seicentesco e partecipando al progetto di ricerca sostenuto da SUPSI e COOP Cultura Tecniche a confronto per la pulitura degli stucchi: controllo degli effetti dei trattamenti e definizione di protocolli di intervento.

16 Venerdì 15 Aprile 2011 (ore / ) Aula Benvenuto Alma Ortolan Il restauro degli affreschi nelle catacombe romane di S. Tecla, cronache di una scoperta. Il restauro e la ricostruzione degli apparati in scagliola dell Ex Palazzo della Borsa di Riga in Lettonia. relatore: Dott. Alma Ortolan, Restauratrice-Università Cà Foscari di Venezia. Durante il seminario verranno illustrati i due casi di studio che verranno presentati riguardano i recenti restauri che ho personalmente condotto nella Repubblica di Lettonia e nella Città del Vaticano per conto della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Entrambi i lavori di restauro comprendono anche un progetto di ricerca relativo allo studio di specifiche procedure e di nuovi sistemi d intervento. A Riga si sono messe a punto delle procedure per l integrazione delle superfici in scagliola mentre nelle catacombe di Santa Tecla a Roma è stata applicata, per la prima volta in ambiente ipogeo, la tecnologia laser. Il laser si è rivelato uno strumento miracoloso per la rimozione dei depositi calcarei dalla superficie dipinta e ha permesso di restituire leggibilità all intero partito decorativo, rivelando un ciclo pittorico inatteso e delle particolarità iconografiche che rimandano al volto più antico di San Paolo.

17 PROFILO Nata a Vittorio Veneto il 12/07/1969. Ha conseguito la laurea in Conservazione e Restauro di opere d arte a Cracovia nel 1996 e la specializzazione ICCROM sul restauro delle facciate architettoniche a Vienna nel E docente presso l Università Cà Foscari di Venezia nel laboratorio di restauro affreschi della Facoltà di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro. Ha realizzato numerosi interventi di restauro, tra cui: - Gran Teatro La Fenice, Venezia, ricostruzione storica degli apparti decorativi pittorici della cavea centrale: ingresso platea -soffitto e pareti-, pepiano e Palco Reale. - Palazzo Ortolan già Galleti a Serravalle di Vittorio Veneto, restauro completo dell edificio: murature, intonaci, affreschi e policromie lignee (XV secolo); - Facciata di Palazzo Troyer (XV secolo), Serravalle di Vittorio Veneto, restauro conservativo di intonaci, affreschi e materiale lapideo delle due distinte facciate del 1469 e Chiesa di San Martino, Bibano di Godega di Sant Urbano, scoprimento e restauro di un ciclo di affreschi del 1480 all interno dell abside. - Palazzo Vital, Conegliano, conservazione dei decori della facciata realizzati a graffito. - Catacombe di Priscilla e Santa Tecla, Roma, affreschi paleocristiani. - Catacombe di Santa Tecla, Roma, affreschi paleocristiani, intervento con strumentazione laser. -Museo Archeologico di Stavanger, Stavanger (Norvegia), realizzazione degli interventi conoscitivi e diagnostici degli interni della Residenza Reale Estiva di Ledal, Stavanger. E autrice di studi e articoli pubblicati in testi di carattere scientifico. Attualmente sta completando il restauro e la ricostruzione degli apparati in stucco marmo del Palazzo della Borsa di Riga, Lettonia.

18 Martedì 17 Maggio 2011 (ore ) Aula Benvenuto (ore ) Aula 4L Giacinta Jean Gli impianti negli edifici storici: conservazione e adeguamento relatore: Arch.Giacinta Jean, SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - Gli edifici storici : architetture senza impianti? Il riscaldamento, l illuminazione e gli impianti igienico sanitari prima del XX secolo. - Conservare e integrare gli impianti storici : quali possibilità di intervento? Presentazione dell approccio metodologico e di alcuni casi studio. Impianti : Importanza dell approccio metodologico - vecchi impianti : conoscerli come? da un lato fonti storiche / manualistica dall altro rilievo e analisi dirette - manteniento delle stratigrafie - aggiunta di nuovi strati - mantenimento degli interruttori in plastica anni 70 - dubbio : che cosa levare e che cosa tenere? analisi dei fabbisogni e delle necessità cercare di lavorare per gerarchie : distribuzione principale, dorsali e secondarie, uso di due tipi di cavi a seconda delle necessità, del percorso che devono fare e delle ragioni estetiche usare tutti gli interstizi nascosti possibili : dietro le porte, nicchie, arredi fissi.

19 PROFILO Giacinta Jean è architetto, laureata presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso l Università di Ginevra e il Politecnico di Milano e ha lavorato come libera professionista occupandosi di progetti di restauro architettonico. La tesi di dottorato La casa da nobile. Caratteri organizzativi e politiche dell abitare a Cremona tra la fine del XV secolo e la metà del XVII è stata pubblicata da Electa nel Gli interessi di ricerca sono rivolti ai settori dell archeologia dell architettura, alla storia delle tecniche costruttive, all inserimento di impianti tecnologici in edifici storici, alla documentazione e alla conservazione delle pitture murali. Dal 2005 è responsabile del corso di laurea in conservazione e restauro presso la SUPSI di Lugano (

20 Martedì 14 Giugno 2011 (ore / ) Aula Benvenuto Anna Lucchini Problematiche di intervento su dipinti murali Quattrocenteschi relatore: Anna Lucchini, Restauratrice- Anna Lucchini S.r.l. Milano Durante il seminario verrà illustrato il restauro della Cappella della Regina Teodelinda nel Duomo di Monza. La società Anna Lucchini Restauri srl responsabile tecnico ed esecutrice del restauro della cappella, ha preso possesso del cantiere e iniziato il lavoro il In questa prima fase sono state condotte alcune operazioni preliminari al restauro, fondamentali per lo studio della tecnica pittorica utilizzata dagli artisti, per il riconoscimento delle diverse personalità dei pittori, per l individuazione dello stato di conservazione e dei restauri pregressi. Queste prime indagini sono state eseguite con l ausilio e la comparazione dei risultati effettuati dalle indagini diagnostiche, compiute dai laboratori scientifici che lavorano per questo progetto. La società Culturanuova s.r.l. di Arezzo, diretta da Massimo Chimenti, si occupa della documentazione informatica del restauro ed ha prodotto, nei mesi precedenti il montaggio del ponteggio, la restituzione fotogrammetrica dell intero ciclo e della volta. Le immagini metriche (ortofotopiani), i rilievi grafici e le partizioni iconografiche risultano fondamentali in cantiere per il lavoro dei restauratori che utilizzano questi elaborati come supporto per la compilazione di mappe tematiche inerenti la tecnica pittorica, la localizzazione delle analisi eseguite e lo stato di degrado. Al terzo piano del ponteggio è stato allestito un ufficio attrezzato con supporto informatico, con stampanti plotter, fotocamere digitali, che noi utilizziamo quotidianamente per stampare i rilievi grafici, e riportare le osservazioni, riferite alle tematiche di conservazione. Questi elaborati vengono trasferiti a Culturanuova per la normalizzazione in formato digitale. I risultati delle indagini scientifiche e tecniche vengono studiati e comparati tra loro. Tutti i dati vengono archiviati nel database Modus Operandi. Questo metodo di intervento prevede una continua rielaborazione dei risultati che vengono aggiornati con il progressivo avanzamento del lavoro del restauratore L impostazione scelta, già nel 1991, poneva al primo posto lo studio dell opera e della materia

21 per poter eseguire un restauro consapevole. Le indagini scientifiche eseguite dall OPD e proseguite nel 2003 dal CNR Nazionale, sono state indispensabili per poi proseguire con ulteriori indagini conoscitive non distruttive, come il riconoscimento dei pigmenti, eseguito dal laboratorio Fim Sezione Matqual dell ENEA di Roma, la diagnostica fotografica di superficie, eseguita dall OPD, le analisi sui sali inquinanti e sui pigmenti, condotte dall IFAC di Firenze, eseguite con lo scopo di verificare e almpliare le informazioni in nostro possesso e chiarire alcuni dubbi sulla tecnica utilizzata dagli artisti e sui materiali adottati nei precedenti restauri. A tale scopo sono state eseguite dal laboratorio di chimica 1 dell OPD, alcune stratigrafie mirate e dei prelievi selettivi per caratterizzare il materiale filmogeno presente sulle pitture. La collaborazione tra le varie competenze ha permesso di incrociare i dati emersi e ha influito sull impostazione delle operazioni di restauro. Per favorire le indagini fotografiche della fluorescenza da ultravioletto e ad infrarosso in falso colore, dopo aver prelevato alcuni campioni per analizzare le polveri depositatesi sulle pitture, abbiamo iniziato a spolverare le superfici dipinte dai depositi incoerenti. Dopo aver condotto alcuni test abbiamo eseguito una pulitura preliminare ad acqua deionizzata su carta giapponese per rimuovere il nero fumo che impediva la penetrazione dei raggi ultravioletti e infrarossi. Parallelamente all attività di diagnostica, stiamo proseguendo con l analisi stilistica dell opera attraverso l identificazione della tecnica pittorica adottata dai vari artisti della bottega, comparando i risultati forniti dai laboratori scientifici che collaborano al progetto. In questi due anni abbiamo prodotto una ricca raccolta di informazioni, osservando le tecniche esecutive dei pittori, individuando la suddivisione delle giornate di lavoro della bottega, distinguendo le competenze tra gli addetti agli sfondi architettonici e paesaggistici e gli artisti principali a cui erano affidati i volti e i personaggi della Storia. Abbiamo rintracciato: il disegno preparatorio in alcune scene, che trapela dalle zone più abrase e che appare eseguito a volte in carboncino, altre con delle ocre gialle o rosse, la battitura delle corde per definire le linee di costruzione, le incisioni dirette che contornano le zone decorate con lamine metalliche, che a loro volta, sugli abiti dei personaggi principali, venivano arricchite con lacca rossa e verde rame. Le finiture dei cavalli, le spade, le corone, i gioielli sono eseguiti in rilievo dorato. Grazie a questa indagine sono emerse alcune curiosità: in una superficie di circa 500 mq con un totale di 45 scene sono presenti circa 800 raffigurazioni di personaggi e accanto ad essi ci sono diversi animali: oltre ai cavalli che si differenziano tra loro per l abilità dell artista che li ha dipinti, si ritrovano lepri, cani, aironi, falchi colombe, orsi, un asino, dei cervi, pecore, ed un leopardo ecc.. E stata individuata la metodologia d intervento, che si differenzia a seconda dei materiali incoerenti da eliminare e varia rispetto ai pigmenti e ai leganti presenti. Grazie alla consapevolezza acquisita con le indagini preliminari abbiamo individuato i problemi da risolvere: la volta, assai degradata e ridipinta, presenta un fissativo superficiale, il Paraloid

22 che crea gravi problemi di conservazione al colore, in più zone decoeso dal supporto, mentre sulle pareti le pitture, durante uno dei precedenti restauri, sono state verniciate con della resina mastice. Questi materiali soprammessi sono stati rimossi o assottigliati perché compromettono la conservazione dell opera. Le pitture sono state eseguite con una tecnica mista: alcuni pigmenti minerali sono stati stesi ad affresco e a mezzo fresco per la preparazione degli sfondi architettonici, di alcune vesti e degli incarnati. L esecuzione pittorica è stata ottenuta al 90% con tempere a uovo e a olio, sono presenti parecchie finiture in lacca rossa e in resinato di rame assai compromesse laddove si sono conservate. Anche le decorazioni in pastiglia dorata o su lamine di stagno presentano dei danni ingentissimi, cosi pure i fondi verdi dei prati e i cespugli che nella maggior parte dei casi sono stati irreversibilmente compromessi dagli interventi di restauro pregressi. Il metodo detto della tecnica mista è indubbiamente il più labile, perché con la varietà dei leganti usati aumenta il numero dei solventi non idonei, inoltre tutti questi preziosi pigmenti sono molto sensibili all azione dell acqua e delle sostanze basiche (oltre che logicamente di quelle acide). Non è casuale, quindi, ma ben localizzata la perdita della pellicola cromatica. I danni più rilevanti interessano gli sfondi verdi eseguiti con malachite e giallo di piombo e stagno in legante oleoso, le decorazioni d oro, applicate su missione o su foglia di stagno, le lacche rosse usate per impreziosire le lamine dorate, i resinati di rame stesi sullo stagno per imitare delle luminescenze simili all argento delle armature. Le zone meglio conservate, peraltro, sono indubbiamente quelle relative agli incarnati, eseguiti con bianco San Giovanni e terre rosse stemperati in legante proteico, rosso d uovo. Le pitture della parete nord appaiono assai più compromesse di quelle della parete sud. Ma lo stato di conservazione in questo ciclo dipende anche dalle capacità dei singoli esecutori che pur utilizzando la stessa tavolozza, dimostrano differenti abilità. Il restauro che è ancora in corso, dovrà risolvere molte difficoltà durante il suo svolgimento, ma lo studio preliminare ha reso evidenti tutti i rischi che gli operatori potranno incontrare rendendo così gli ostacoli meno complessi e risolvibili. Inoltre gli studi eseguiti su questo ciclo ci permettono di confrontare le tecniche di esecuzione adottate dagli Zavattari con quelle utilizzate da altri artisti del gotico internazionale presenti in Lombardia. PROFILO Anna Lucchini, ha conseguito il diploma di restauratore presso l Opificio delle Pietre Dure e laboratori di restauro di Firenze nel In precedenza aveva seguito i corsi di Museologia e Restauro presso l UIA, quindi nel 2002 ha frequentato i corsi di aggiornamento presso il Cesmar 7, con il Prof. Vishwa Raj Mehra, attestato di frequenza alle lezioni teoriche e pratiche L utilizzo della Tavola a Bassa Pressione per il Trattamento dei Dipintii e nel 2003 ha frequentato il corso del Prof. Richard Wolbers Aqueous cleaning methods. Insegna Restauro delle pitture murali all Accademia di Belle Arti di Brera dal 2000.

23 ESPERIENZE LAVORATIVE Anna Lucchini ha aperto la sua società nel 1984, ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali di Milano, le Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici e Etnoantropologici di Milano e con le Civiche Raccolte d Arte di Milano, Castello Sforzesco, Milano, ecc. Tra i principali interventi di restauro: - Il gioco dei tarocchi in Palazzo Borromeo a Milano. - Zenale e Butinone, nella Biblioteca di S.Maria Incoronata - Bagatti Valsecchi, Via S. Spirito 10, Milano. - G. Angelo Borroni, Cappella del Battistero e Cappella S. Lucia, Duomo di Monza. - Marco D Oggiono sec. XVI, Chiesa Parrocchiale, Oggiono. - Mattia Bortoloni, Cappella Corpus Domini e Anticappella - B. Luini. Chiesa dell Oasi di S. Gerardo, Monza - Pitture trecentesche del campanile di S. Maria in Strada, Cappella del Crocefisso Monza. - Volta tra gli organi della navata maggiore dipinti dal Legnanino e Castellino. Duomo di Monza. - Cappella del Battistero, presso la Chiesa di S. Maria Incoronata - Milano. - Melchiorre Gherardini Cappella di S. Antonio - Chiesa di S. Maria della Passione -Milano - Guercino La Visitazione, Duomo di Monza - Affresco strappato di Michelino da Besozzo, Duomo di Monza. - G. Bossi. La riconoscenza della repubblica Cisalpina a Napoleone, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. - Polittico di Scuola Lombarda XV sec. attribuita agli Zavattari. Duomo di Monza. - Mussini La Bagnante Accademia di Brera - Andrea Lanzani S. Carlo ritrova il corpo di S. Ambrogio del Santuario degli Oblati - Camillo e Giulio Procaccino: Il martirio di S. Giovanni Battista - Gaudenzio Ferrari: L ultima Cena S. Maria della Passione Milano. - D. Crespi la deposizione di Cristo. S. Maria della passione Milano - Migliara: le filande Miljus. Villa Vigoni - Santagostino: San Michele Arcangelo Duomo di Monza - Legnanino del santuario di Rho, Milano - Hayez: La Bagnante, Accademia di Brera; - Hayez Romeo e Giulietta Villa Carlotta Tramezzo (CO) - Zavattari: Cappella della ReginaTeodelinda del Duomo di Monza

24 Modulo di prenotazione incontri 2010/11 Da compilare e spedire via lettera, fax o alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Facoltà di Architettura di Genova Stradone Sant Agostino, Genova Fax scuolarm@arch.unige.it Io sottoscritt/a... Ditta... Indirizzo... Località... Cap... Prov... Telefono... Fax Partita IVA... Codice Fiscale... Chiedo di essere iscritto/a ai seguenti incontri tecnici (si prega di apporre una X a fianco del/dei seminario/i scelto/i). 2 dicembre 2010 Il restauro del modello ligneo del Duomo e della Porta Maggiore della Basilica di S.Ambrogio a Milano. - Luca Quartana 25 gennaio 2011 Interventi di restauro su materiali lapidei in Liguria e Piemonte. Edicole votive, monumenti e portali. - Axel Nielsen 22 febbraio 2011 Il restauro delle pitture murali contemporanee. Due casi emblematici: i dipinti di Afro Basaldella e di Leon Tarasewicz. - Teresa Perusini, Marta Melchiorre Di Crescenza 22 marzo 2011 Conservazione dei materiali cartacei: il restauro dei grandi formati e di piante e disegni architettonici. - Alice Ferroni 24 marzo 2011 Interventi di restauro di decorazioni a stucco. - Stefania Luppichini 15 aprile 2011 Il restauro degli affreschi nelle catacombe romane di S. Tecla, cronache di una scoperta. Il restauro e la ricostruzione degli apparati in scagliola dell Ex Palazzo della Borsa di Riga in Lettonia. - Alma Ortolan 17 maggio 2011 Gli impianti negli edifici storici: conservazione e adeguamento. - Giacinta Jean 14 giugno 2011 Problematiche di intervento su dipinti murali Quattrocenteschi. - Anna Lucchini Acconsento al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del D.Lgs. 196/03. Data... Firma...

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO a.a.2010/2011 dipartimento di scienze per l architettura direttore: prof. arch. Stefano Francesco Musso PROGRAMMA DEI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO per l A.A 2010/2011 Genova,

Dettagli

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO a.a.2010/2011 dipartimento di scienze per l architettura direttore: prof. arch. Stefano Francesco Musso PROGRAMMA DEI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO per l A.A 2010/2011 Genova,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI ARCHITETTURA IL PROGETTO DIDATTICO Il progetto didattico si fonda su un corso di laurea triennale unico, a prevalente carattere formativo, e tre corsi di laurea

Dettagli

CORSO APPLICATIVO DI ARCHITETTURA E RESTAURO

CORSO APPLICATIVO DI ARCHITETTURA E RESTAURO CORSO APPLICATIVO DI ARCHITETTURA E RESTAURO Il restauro del legno nell'architettura. Strutture finiture e decorazioni presentazione Da più di un anno l Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Treviso

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

Grassi Katia FORMAZIONE. 2001 Qualifica: Collaboratore Dei Beni Culturali come da D.L. n 420 del 24 Ottobre 2001 e successive modifiche

Grassi Katia FORMAZIONE. 2001 Qualifica: Collaboratore Dei Beni Culturali come da D.L. n 420 del 24 Ottobre 2001 e successive modifiche Grassi Katia FORMAZIONE 2010 Diploma Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzu 2001 Qualifica: Collaboratore Dei Beni Culturali come da D.L. n 420 del 24 Ottobre 2001 e successive modifiche 1997 Corso di specializzazione

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO SITO INTERNET. www.martaiulita.it

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO SITO INTERNET. www.martaiulita.it C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI SITO INTERNET Nome Marta Iulita Indirizzo VIA BARLETTA 66, 10136 TORINO Telefono E-mail marta.iulita@libero.it Numero di partita IVA 09109440017

Dettagli

PIANO DEL COLORE DEL CENTRO STORICO

PIANO DEL COLORE DEL CENTRO STORICO COMUNE DI VOLPIANO (PROVINCIA DI TORINO) PIANO DEL COLORE DEL CENTRO STORICO 1. LA RICERCA STORICA ARCHITETTI ASSOCIATI PROF. ARCH. GIOVANNI BRINO (CAPOGRUPPO) CORSO INGHILTERRA N. 41, 10138 TORINO C.F.:

Dettagli

Curriculum Vitae Informazioni personali

Curriculum Vitae Informazioni personali Curriculum Vitae Informazioni personali Indirizzo FRANCESCO PETRARCA,17 35031 - ABANO TERME (Italia) Cellulare 3397815815 E-mail Daniele_varagnolo@libero.it Cittadinanza Italiana Data di nascita 16 gennaio

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia COR Via Sant Agostino, 8 27100 PAVIA - Tel. +39 0382 984218 -

Dettagli

CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato

CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato Formazione Laureato in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria di Ferrara sviluppando una tesi relativa a Il Sistema Qualità aziendale nel Settore delle

Dettagli

SANSONE. La forma del tempo

SANSONE. La forma del tempo SANSONE La forma del tempo Il nuovo colore del tempo La storia a volte rimane celata sotto la patina del tempo. Solidità dei materiali, ricchezza di cromie e decori, racconti fatti di immagini vengono

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti

Dettagli

Covelli Silvia FORMAZIONE. 2001 Qualifica: Collaboratore Dei Beni Culturali come da D.L. n 420 del 24 Ottobre 2001 e successive modifiche

Covelli Silvia FORMAZIONE. 2001 Qualifica: Collaboratore Dei Beni Culturali come da D.L. n 420 del 24 Ottobre 2001 e successive modifiche 2002 Inizio dell attività come Ditta Individuale Covelli Silvia FORMAZIONE 2001 Qualifica: Collaboratore Dei Beni Culturali come da D.L. n 420 del 24 Ottobre 2001 e successive modifiche 1993 2002 Assunta

Dettagli

Oggetto: Interventi conservativi imposti (articolo 32 d.lgs. n. 42 del 2004)

Oggetto: Interventi conservativi imposti (articolo 32 d.lgs. n. 42 del 2004) PROTOCOLLO Il modello viene inoltrato al proprietario/possessore/detentore insieme alla comunicazione di avvio del procedimento e alla relazione tecnica con l indicazione della documentazione da presentare

Dettagli

Ordinamento dei corsi

Ordinamento dei corsi Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Sassari Ordinamento dei corsi Accademia di Belle Arti di Sassari Ordinamento

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ DI SIENA ANTROPOLOGIA CULTURALE LABORATORIO IL VOLTO E LA MASCHERA. Mi chiamo Esmeralda. Che volto mi dai?

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ DI SIENA ANTROPOLOGIA CULTURALE LABORATORIO IL VOLTO E LA MASCHERA. Mi chiamo Esmeralda. Che volto mi dai? FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ DI SIENA ANTROPOLOGIA CULTURALE LABORATORIO IL VOLTO E LA MASCHERA Mi chiamo Esmeralda. Che volto mi dai? Seminario e Catalogo dell esposizione allestita nel chiostro

Dettagli

IL RESTAURO DI OPERE POLICROME SU LEGNO E TELA Istanbul, 2 dicembre 2012. DAMBRA Laboratorio di restauro Gabriella Forcucci FIRENZE - MILANO

IL RESTAURO DI OPERE POLICROME SU LEGNO E TELA Istanbul, 2 dicembre 2012. DAMBRA Laboratorio di restauro Gabriella Forcucci FIRENZE - MILANO IL RESTAURO DI OPERE POLICROME SU LEGNO E TELA Istanbul, 2 dicembre 2012 DAMBRA Laboratorio di restauro Gabriella Forcucci FIRENZE - MILANO CRISTO CROCIFISSO, Maestro di Camaiore, scultura lignea policroma

Dettagli

ACCADEMIA di BELLE ARTI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MACERATA PROGETTO PONTE

ACCADEMIA di BELLE ARTI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MACERATA PROGETTO PONTE ACCADEMIA di BELLE ARTI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MACERATA PROGETTO PONTE LAC (Laboratori di Approfondimento Certificato) AREA ARTISTICA I laboratori proposti consentono

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione

POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione Consolidamento strutturale del Castelvecchio di Rivara Canavese nell ottica del restauro

Dettagli

CARTA DI CRACOVIA 2000

CARTA DI CRACOVIA 2000 CARTA DI CRACOVIA 2000 Legislazione dei Beni Culturali Lorenzo Cattaneo Davide D'ugo Gilberto Di Virgilio A CHI SONO RIVOLTI I PRINCIPI ENUNCIATI NELLA CARTA DI CRACOVIA? Ai responsabili del patrimonio

Dettagli

Natalia Shchedrova. artworks portfolio

Natalia Shchedrova. artworks portfolio Natalia Shchedrova artworks portfolio Natalia Shchedrova viale Risorgimento, 28 26845 Codogno (LO) m.+39 333 7626126 natalia.shchedrova@gmail.com natalia.shchedrova@mail.polimi.it Natalia Shchedrova Nata

Dettagli

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017 Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di aver conseguito il seguente numero

Dettagli

le stagioni del museo corboli

le stagioni del museo corboli 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 Le seguenti attività si svolgono presso il laboratorio ambientale dell area verde Palazzina del Comune di Curtarolo

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

IUSVE Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale http://stc.iusve.it

IUSVE Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale http://stc.iusve.it IUSVE - ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA IUSVE Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale http://stc.iusve.it IUSVE Creatività e design della comunicazione http://mstc.iusve.it

Dettagli

9 Ciclo Anno 2014. 1 Modulo: Ragioneria Generale ed applicata Strumenti finanziari Bilancio Consolidato Analisi di Bilancio Programmazione e controllo

9 Ciclo Anno 2014. 1 Modulo: Ragioneria Generale ed applicata Strumenti finanziari Bilancio Consolidato Analisi di Bilancio Programmazione e controllo 9 Ciclo Anno 2014 1 Modulo: Ragioneria Generale ed applicata Strumenti finanziari Bilancio Consolidato Analisi di Bilancio Programmazione e controllo Scuola Istituita dall Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

Viviana Goggi. Dati personali Nata a Torino il 29/12/1979 residente a Torino in Via Sacchi n 52, 10128 C.F.: GGGVVN79T69L219D

Viviana Goggi. Dati personali Nata a Torino il 29/12/1979 residente a Torino in Via Sacchi n 52, 10128 C.F.: GGGVVN79T69L219D Viviana Goggi Via Sacchi, 52 10128, Torino info@soseishi.com cell.3316444157 Dati personali Nata a Torino il 29/12/1979 residente a Torino in Via Sacchi n 52, 10128 C.F.: GGGVVN79T69L219D Titoli di studio

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS. Durata 16 ore. D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

PROGRAMMA DEL CORSO. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS. Durata 16 ore. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS Durata 16 ore PROGRAMMA DEL CORSO Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott.

Dettagli

Legge. Legislazione. Diritto STATO. Istituti giuridici Diritto dell ambiente. Legislazione. dell Unione Europea. European Law School

Legge. Legislazione. Diritto STATO. Istituti giuridici Diritto dell ambiente. Legislazione. dell Unione Europea. European Law School Previdenza sociale Normazione giuridica Integrazione ed internazionalizzazione del minore dei mercati Analisi NOTAIO economica del diritto Azione amministrativa Legge Azione amministrativa Istituti giuridici

Dettagli

Commissione Prevenzione Incendi

Commissione Prevenzione Incendi Commissione Prevenzione Incendi ASSOCIAZIONE TECNOLOGI PER L EDILIZIA CORSO 8 + 8 + 8 + 8 (totale 32 ore) / 8 + 8 + 8 + 8 CFP (totale 32 CFP) Calcolo delle Strutture Resistenti al Fuoco (Parte 1, 2, 3,

Dettagli

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione PREMESSA Il M.I.U.R. ha fornito una anticipazione dei risultati delle prove INVALSI 2015 mediante la loro presentazione,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE (Classe 1ª) Produrre elaborati grafico-pittorici utilizzando materiali e tecniche diversi. Impugnare gli strumenti. Stendere il colore rispettando i contorni. Utilizzare

Dettagli

Enrica Borra. Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte. Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel. 340.8982117 E-MAIL: enrica.borra@email.

Enrica Borra. Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte. Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel. 340.8982117 E-MAIL: enrica.borra@email. Enrica Borra Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel. 340.8982117 E-MAIL: enrica.borra@email.it www.restaurienricaborra.com Enrica Borra Diplomata in pittura

Dettagli

Provincia di Siena. Settore Servizi per il Lavoro. Numero Verde gratuito 800.904.504

Provincia di Siena. Settore Servizi per il Lavoro. Numero Verde gratuito 800.904.504 CONCORSI PUBBLICI Aggiornamento al 10/06/2016 ENTE QUALIFICA/MANSIONI TITOLO DI STUDIO E ULTERIORI REQUISITI TIPO CONTRATTO SCADENZA SITO WEB Unione terre di pianura Comune di Granarolo dell Emilia (LU)

Dettagli

Viale Regina Elena, 295-00161 Roma - Tel. 06 8110028 - Fax 06 6792048 e-mail segreteriastudenti@unitelma.it - www.unitelma.it

Viale Regina Elena, 295-00161 Roma - Tel. 06 8110028 - Fax 06 6792048 e-mail segreteriastudenti@unitelma.it - www.unitelma.it MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO QUARTA EDIZIONE a.a. 2014-2015 (TFA03) Presentazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI: TITOLI: 1) Laurea in Lettere ad indirizzo archeologico classico

CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI: TITOLI: 1) Laurea in Lettere ad indirizzo archeologico classico CURRICULUMVITAE DATI ANAGRAFICI: SIMONA MONTAGNANI nata a Siena il 24 Novembre 1967, domicilio in Firenze Via Pisana 799. Cellulare: 349/1280516 E.mail: info@simonamontagnani.it.web:www.simonamontagnani.it

Dettagli

PROGETTO DI RICOGNIZIONE ARCHEOLOGICA E SONDAGGI ESPLORATIVI SUL TERRITORIO PERSICETANO. Classe 3^G Anno Scolastico 2009/2010

PROGETTO DI RICOGNIZIONE ARCHEOLOGICA E SONDAGGI ESPLORATIVI SUL TERRITORIO PERSICETANO. Classe 3^G Anno Scolastico 2009/2010 PROGETTO DI RICOGNIZIONE ARCHEOLOGICA E SONDAGGI ESPLORATIVI SUL TERRITORIO PERSICETANO Classe 3^G Anno Scolastico 2009/2010 Nel corso dell anno scolastico 2009-2010, la classe 3^G del liceo scientifico

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE. ISTRUZIONE E FORMAZIONE Abilitazione all'insegnamento nella classe A071 - Tecnologia e Disegno Tecnico conseguita nel 2001.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE. ISTRUZIONE E FORMAZIONE Abilitazione all'insegnamento nella classe A071 - Tecnologia e Disegno Tecnico conseguita nel 2001. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità BARONE NUNZIO Italia Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Docente a tempo indeterminato

Dettagli

Gualandi Angelo Roberto

Gualandi Angelo Roberto Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome E-mail Nazionalità Data e luogo di nascita Gualandi Angelo Roberto Iscritto all Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome BOI FRANCESCA Indirizzo Via Chiesa 8 28070 Garbagna Novarese (NO) Cellulare 3490535784 E-mail boifrancesca84@gmail.com Nazionalità Italiana

Dettagli

GM grafica & multimedia

GM grafica & multimedia GM grafica & multimedia ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Cuir Bouilli Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corsi di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Area dei manufatti in materiali di origine

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE EDITH STEIN

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE EDITH STEIN PIANO DI LAVORO DELLA DISCIPLINA: STORIA DELL ARTE E DEL TERRITORIO CLASSI: VA CORSO: TURISTICO AS 2015-2016 Moduli Libro Di Testo Competenze di base Abilità Conoscenze Disciplina Concorrenti Tempi Competenze

Dettagli

L arma per l Arte. Arte romana Urna cineraria

L arma per l Arte. Arte romana Urna cineraria 1 Arte romana Urna cineraria Fine sec. I d.c. Marmo di Carrara Città del Vaticano, Musei Vaticani, coperchio inv. n. 9183, cassa inv. n. 9184 5 Niccolò di Segna (Siena, documentato dal 1331 al 1348) Madonna

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2013/2014

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2013/2014 FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI http://portale.unipa.it/facolta/sc.mat.fis.natur./cds/conservazioneerestaurodeibeniculturali2187/

Dettagli

guido botticelli restauratore

guido botticelli restauratore Consulenze Milano Chiesa di S. Satiro Consulenza tecnica per il restauro degli affreschi medioevali Castiglione Olona Palazzo Castiglioni Consulenza relativa all'identificazione della tecnica di esecuzione

Dettagli

Allegato 2/C al Verbale 2 Giudizi individuali dei Commissari sui curricula

Allegato 2/C al Verbale 2 Giudizi individuali dei Commissari sui curricula Allegato 2/C al Verbale 2 Giudizi individuali dei Commissari sui curricula Candidato Capolongo Stefano Commissario Prof. Fara: Il Candidato, laureato in Architettura a pieni voti e dottore di ricerca in

Dettagli

Lo S carabocchio un Percorso A rtistico

Lo S carabocchio un Percorso A rtistico Lo S carabocchio un Percorso A rtistico La mia storia Alessandra Corradini è nata a Busto Arsizio - VA - il 26/08/1967. Laureata nel corso di Pittura dell Accademia di Belle Arti di Brera nell ottobre

Dettagli

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CORSO GARIBALDI 34, 44022 COMACCHIO (FE) Telefono 339 3905434 E-mail FELLFRANCY@TISCALI.IT Nazionalità ITALIANA Data di nascita

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze della Formazione Corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell Oratorio Regolamento didattico ART. 1 - ISTITUZIONE Ai sensi

Dettagli

IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO

IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola titoli di studio rilasciati Indirizzi di studio Liceo IIS GIUSEPPE PEANO LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO

Dettagli

Architettura, paesaggistica, riqualificazione urbana, recupero edilizio, urbanistica

Architettura, paesaggistica, riqualificazione urbana, recupero edilizio, urbanistica Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome e Nome MATTIUSSI Elena Architetto Iscritto all'ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine al numero 1802 con

Dettagli

PROGETTI PER LE CELEBRAZIONI DEL 150 ANNIVERSARIO DELL UNITA D ITALIA ISTITUTO LUOGO PROGETTO

PROGETTI PER LE CELEBRAZIONI DEL 150 ANNIVERSARIO DELL UNITA D ITALIA ISTITUTO LUOGO PROGETTO PROGETTI PER LE CELEBRAZIONI DEL 150 ANNIVERSARIO DELL UNITA D ITALIA ISTITUTO LUOGO PROGETTO - LICEO ARTISTICO F. MENGARONI - LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI Dalle Patrie alla

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA JACOPO DELLA QUERCIA 12, MONTICELLO BRIANZA - LECCO - Telefono (+39) 3403645929 Fax - E-mail

Dettagli

LA RICOMPOSIZIONE DELLA REGOLA URBANA NEL PROGETTO DI UNA CASA PER STUDENTI A PAVIA.

LA RICOMPOSIZIONE DELLA REGOLA URBANA NEL PROGETTO DI UNA CASA PER STUDENTI A PAVIA. Scuola di Architettura Civile Milano, 27 gennaio 2011 La Commissione dopo aver analizzato e discusso gli elaborati esposti alla mostra, assegna il Premio Mantero al dott. Mattia Frasson per la tesi: LA

Dettagli

RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE DEL CONVITTO NAZIONALE RUGGERO BONGHI DI LUCERA

RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE DEL CONVITTO NAZIONALE RUGGERO BONGHI DI LUCERA RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE DEL CONVITTO NAZIONALE RUGGERO BONGHI DI LUCERA CITTÀ: Lucera, Italia COMMITTENTE: Convitto Nazionale Statale R. Bonghi TIPO DI PROGETTO: Progetto esecutivo delle opere di restauro

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DELLE OPERE IN CALCESTRUZZO

VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DELLE OPERE IN CALCESTRUZZO VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DELLE OPERE IN CALCESTRUZZO CORSO DI QUALIFICA PERCORSO FORMATIVO COMPLETO CORSO DI ADDESTRAMENTO VALIDO PER L ACCESSO ALL ESAME DI II LIVELLO RINA PROGETTO PSC S.R.L. Sedi

Dettagli

Olga Danelone. Tronchi, 1993, olio su tela, 80x80 cm

Olga Danelone. Tronchi, 1993, olio su tela, 80x80 cm Presenze e passaggi In una sorta di rilettura della cosiddetta pittura analitica, tesa ad un unione tra la pratica del dipingere e il pensiero teorico, si svolge la ricerca artistica di Olga Danelone.

Dettagli

Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi

Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi Gaia Peruzzi Laboratorio Uffici stampa ed eventi a.a. 2013/2014 Pagina 1 Laboratorio Ufficio stampa ed eventi settore scientifico disciplinare SPS/08

Dettagli

Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura LABORATORIO DI RESTAURO (MATERIALI LAPIDEI E DERIVATI)

Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura LABORATORIO DI RESTAURO (MATERIALI LAPIDEI E DERIVATI) PFP 1 Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura LABORATORIO DI RESTAURO (MATERIALI LAPIDEI E DERIVATI) Premessa 1. L insegnamento comprende una parte teorica (svolta con esempi,

Dettagli

UNIVERZITET ROMA TRE MASTER PROGRAMI

UNIVERZITET ROMA TRE MASTER PROGRAMI UNIVERZITET ROMA TRE MASTER PROGRAMI MASTER ARHITEKTURA SPISAK PREDMETA PO GODINAMA I SEMESTRIMA Primo anno di corso della Laurea Magistrale (primo semestre) / I GODINA MASTER 1. SEMESTAR architettonica

Dettagli

MASTER di I Livello. Il Tutor on line. 3ª Edizione 1575 ore 63 CFU Anno accademico 2015/2016 MA415

MASTER di I Livello. Il Tutor on line. 3ª Edizione 1575 ore 63 CFU Anno accademico 2015/2016 MA415 MASTER di I Livello Il Tutor on line 3ª Edizione 1575 ore 63 CFU Anno accademico 2015/2016 MA415 Pagina 1/6 Titolo Il Tutor on line Edizione 3ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno

Dettagli

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA All. 2 REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO POLITICHE DELL'AMBIENTE FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA LT: Provincia di : Referente

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) Via Bolago 33 32036 Sedico Belluno - ITA Telefono(i) Mobile: +393203385545 Web E-mail www.tizianodecian.it tizianodecian@alice.it

Dettagli

[2009] Relazione dell Homework 04 sulla Esfoliazione della pittura sul sottogronda in legno POLITECNICO DI MILANO. [19 Dicembre]

[2009] Relazione dell Homework 04 sulla Esfoliazione della pittura sul sottogronda in legno POLITECNICO DI MILANO. [19 Dicembre] POLITECNICO DI MILANO VI Facoltà di Ingegneria Edile Architettura Laurea Magistrale in Ingegneria dei sistemi edilizi indirizzo Recupero Corso di Patologia edilizia e diagnostica Professore Ing. Enrico

Dettagli

La riforma dei curricula

La riforma dei curricula Le certificazioni informatiche nelle Università Prof. Paolo Ciancarini Università di Bologna Membro dell Osservatorio sulle Certificazioni Informatiche nelle Università Roma, 23 marzo 2007 La riforma dei

Dettagli

Proposte didattiche per le scuole

Proposte didattiche per le scuole Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Centro per i servizi educativi del museo e del territorio Proposte didattiche

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA organizzati da ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO ANNO 2011-2012 Referenti: Ing. Giovanna Salzano Direttore dei corsi di formazione per la sicurezza

Dettagli

DOVE RIVOLGERSI PER AVERE INFORMAZIONI?

DOVE RIVOLGERSI PER AVERE INFORMAZIONI? Università degli Studi di Verona Scienze Motorie IL TIROCINIO - LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE - LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPORT E DELLA PRESTAZIONE FISICA - LAUREA

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Adempimenti previsti dall art. 3, comma 18, legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

Comunicato stampa del 24 giugno 2011

Comunicato stampa del 24 giugno 2011 Comunicato stampa del 24 giugno 2011 Nelle terre di Siena fino a ottobre un ricco calendario di iniziative che farà di Chianciano Terme la capitale dell archeologia ArcheoFest: il primo festival nazionale

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ATTUALMENTE RICOPERTA

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ATTUALMENTE RICOPERTA CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ATTUALMENTE RICOPERTA RICERCATORE CONFERMATO (M-STO/02). Presa di servizio: 1 febbraio 2007, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi

Dettagli

curriculum vitae sante bonitatibus

curriculum vitae sante bonitatibus sante bonitatibus a r c h i t e t t o via l. gordigiani 44/c 50127 firenze - italia tel - fax + 39 055 367805 cell 335 6270299 cod. fisc. BNT SNT 62P11 G524F P.IVA 01375910666 www.arkystudio.eu info@arkystudio.eu

Dettagli

Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro STCCR

Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro STCCR Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro STCCR Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione ed il Restauro (STCCR), ha come obiettivo formativo la preparazione

Dettagli

Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria. Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti

Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria. Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti Laboratorio di Ecologia Vegetale Scuola primaria Incontri Durata h Argomento Sviluppo delle attività Materiali e strumenti 1 2 Fasce fitoclimatiche/costruzione del modellino 2 2 Catena alimentare/gioco

Dettagli

perché scegliere l UNISOB?

perché scegliere l UNISOB? perché scegliere l UNISOB? tre Facoltà a misura di studente docenza altamente specializzata in linea con l evoluzione delle professioni didattica all avanguardia: preparazione teorica affiancata a un intensa

Dettagli

Progetti di Tutorato Didattico per il Dipartimento di Ingegneria A.A. 2015/2016

Progetti di Tutorato Didattico per il Dipartimento di Ingegneria A.A. 2015/2016 Progetti di Tutorato Didattico per il Dipartimento di A.A. 2015/2016 Nr Titolo Responsabile CDS Nr tutori Nr ore Ore totali Competenze richieste progetto 1 Formazione di base per il riconoscimento rocce

Dettagli

VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012

VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012 VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012 COSA ABBIAMO APPRESO DAI CENTRI VISITATI 1. BIBLIOTECA E. DE AMICIS - ANZOLA DELL EMILIA BOLOGNA Incontro con la responsabile Dott.ssa Loretta

Dettagli

Discipline progettuali design Liceo Artistico indirizzo Design

Discipline progettuali design Liceo Artistico indirizzo Design LINEE GUIDA SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE Discipline progettuali design Liceo Artistico indirizzo Design 1 biennio 2 biennio 5 anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Discipline progettuali design 179 179 179 Premessa generale

Dettagli

CENTRO CIVICO CINE FOX Progetto di trasformazione ex Cinema Fox in Centro Culturale Comunale

CENTRO CIVICO CINE FOX Progetto di trasformazione ex Cinema Fox in Centro Culturale Comunale COMUNE DI CAORSO PROVINCIA DI PIACENZA CENTRO CIVICO CINE FOX Progetto di trasformazione ex Cinema Fox in Centro Culturale Comunale DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA STORICA ESTERNI - INTERNI MATERIALI E DEGRADO

Dettagli

L'arte del restauro. Elenco restauri realizzati

L'arte del restauro. Elenco restauri realizzati Elenco restauri realizzati 2012 Milano, Duomo di Milano: restauro Calice Airoldi, sec. XVII, rame e ottone dorati ad amalgama, coralli; Bergamo, Cattedrale di Sant Alessandro M.: restauro croce astile

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.GOBETTI OMEGNA CLASSE: IV A SPERIMENTALE A.S.: 2012-2013 PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN Comunicazione Grafica FINALITA DELL

Dettagli

NOMINATIVO QUALIFICA TITOLO DI STUDIO

NOMINATIVO QUALIFICA TITOLO DI STUDIO COMPETENZA E REQUISITI DI PROFESSIONALITA DELL ORGANICO GER-SO S.r.l. ha da sempre dedicato una particolare attenzione alla gestione aziendale, nella convinzione che quest ultima non possa trascurare lo

Dettagli

42. Camera degli Sposi Scena di Corte - Andrea Mantenga affreschi - XV sec. Castello di S. Giorgio - Palazzo Ducale - Mantova Interventi conservativi di consolidamento, pulitura e reintegrazione pittorica

Dettagli

Corso di formazione nell ambito del Piano di formazione anno 2014 della Scuola Superiore di Protezione Civile

Corso di formazione nell ambito del Piano di formazione anno 2014 della Scuola Superiore di Protezione Civile Corso di formazione nell ambito del Piano di formazione anno 2014 della Scuola Superiore di Protezione Civile Corso per formatori di formatori (Responsabili di eventi di formazione) (Codice: SPC4003/AI-BI

Dettagli

AVVISO DI BANDO PER AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN LAVORO

AVVISO DI BANDO PER AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN LAVORO AVVISO DI BANDO PER AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN LAVORO E PREVIDENZA NEL PUBBLICO IMPIEGO : I Fondi Espero, Sirio e Perseo Edizione di Roma Ai sensi del D.R.

Dettagli

COMUNE DI VILLORBA SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI SAN SISTO DI VILLORBA LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO E SOSTITUZIONE CALDAIA FASCICOLO TECNICO

COMUNE DI VILLORBA SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI SAN SISTO DI VILLORBA LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO E SOSTITUZIONE CALDAIA FASCICOLO TECNICO prot. DC500-15-0092 COMUNE DI VILLORBA SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI SAN SISTO DI VILLORBA LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO E SOSTITUZIONE CALDAIA Il committente Il Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione

Dettagli

I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: L-7 Ingegneria civile e ambientale NORMATIVA DI RIFERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO CAD DI RIFERIMENTO

Dettagli

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola titoli di studio rilasciati Indirizzi di studio Istituto Tecnico Indirizzi di studio Istituto Professionale IIS ALTIERO SPINELLI

Dettagli

Dalla teoria alla pratica: Analisi delle problematiche strutturali e interventi di consolidamento a seguito del sisma dell Emilia Romagna

Dalla teoria alla pratica: Analisi delle problematiche strutturali e interventi di consolidamento a seguito del sisma dell Emilia Romagna Dalla teoria alla pratica: Analisi delle problematiche strutturali e interventi di consolidamento a seguito del sisma dell Emilia Romagna Ing. Marcello Giovagnoni Ing. Serena Mengoli CONOSCENZA DEL MANUFATTO

Dettagli

Dipartimento Michelangelo (disegno e storia dell arte)

Dipartimento Michelangelo (disegno e storia dell arte) LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI di TRIESTE Dipartimento Michelangelo (disegno e storia dell arte) L insegnamento di disegno e storia dell arte intende fornire allo studente gli strumenti metodologici per

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI Diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito in data 11/12/97 con la discussione di una tesi in diritto amministrativo dal titolo

Dettagli

Business School. Calendario. Catalogo Formazione 2011. (Aggiornato al 01 febbraio 2011)

Business School. Calendario. Catalogo Formazione 2011. (Aggiornato al 01 febbraio 2011) Calendario Catalogo Formazione 2011 (Aggiornato al 01 febbraio 2011) MASTER E CORSI DI QUALIFICAZIONE Business School AREA CULTURA TURISMO Operatore della promozione e accoglienza turistica Destinato a

Dettagli

WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE. Bulino su rame. Affresco. Tempera all uovo su tavola. Ceramica a colombino. 19-22 settembre.

WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE. Bulino su rame. Affresco. Tempera all uovo su tavola. Ceramica a colombino. 19-22 settembre. associazione culturale settembre 2014 BAGNACAVALLO il paese del fare Scuola Comunale d Arte Bartolomeo Ramenghi con la collaborazione della associazione culturale BiART Gallery WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE

Dettagli