Soggetto obbligato Polizza Assicurativa Merloni Ter. Polizza RC varianti. Appaltatore Cauzione provvisoria Art comma/art bozza reg.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soggetto obbligato Polizza Assicurativa Merloni Ter. Polizza RC varianti. Appaltatore Cauzione provvisoria Art. 30-1 comma/art. 99 - bozza reg."

Transcript

1 UNIMASTER EXTRANET

2 DESCRIZIONE ASPETTI ASSICURATIVI LEGGE MERLONI TER Breve presentazione Soggetto obbligato Polizza Assicurativa Merloni Ter Progettista Cauzione per anticipo e saldo Polizza RC varianti Art comma/art bozza reg. Appaltatore Cauzione provvisoria Art comma/art bozza reg. Cauzione definitiva Art comma/art bozza reg. Polizza CAR Polizza RC Attività Polizza postuma indennitaria Polizza RC postuma Art comma/art bozza reg. Art comma/art bozza reg. Committente Garanzia globale di esecuzione Art comma 7 bis I contenuti delle garanzie saranno stabiliti attraverso un apposito regolamento che dovrà essere emanato entro Giugno 99, mentre il testo delle condizioni di polizza sarà oggetto di un apposito decreto. Il Ministero inoltre ha precisato che fino ad emanazione del regolamento e del decreto non è prevista l applicabilità delle coperture assicurative. PRINCIPALI OBBLIGHI ASSICURATIVI Responsabilità del progettista Al momento dell affidamento dell incarico della progettazione esecutiva: il progettista dovrà produrre una dichiarazione di impegno, da parte della Compagnia di Assicurazione, al successivo rilascio di un adeguata copertura assicurativa; quando il progetto diventerà esecutivo: il progettista dovrà produrre la polizza di responsabilità civile a garanzia dei costi di riprogettazione maggiori costi per varianti conseguenti ad errori e/o omissioni di progetto. Il massimale sarà diversificato a seconda del valore dell opera:

3 per importo lavori < 5 milioni di ECU il massimale non potrà essere inferiore al 10% dell importo lavori con il massimo di 1 milione di ECU; per importo lavori > 5 milioni di ECU il massimale aumenterà al 20% dell importo lavori con il massimo di 2,5 milioni di ECU. La polizza dovrà avere durata uguale a quella dei lavori e fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Per i danni provocati all opera e a terzi in relazione ad errori di progettazione non c è obbligo assicurativo, il legislatore lascia quindi il progettista libero di dotarsi di adeguata copertura assicurativa. Cauzione provvisoria Per la partecipazione alla gara di affidamento lavori, una volta approvato il progetto esecutivo, ogni concorrente dovrà produrre una cauzione provvisoria pari al 2% dell importo dei lavori per una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell offerta, a garanzia: della mancata sottoscrizione del contratto per volontà dell aggiudicatario, del possesso dei requisiti di partecipazione richiesti, dell impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. Cauzione definitiva In caso di aggiudicazione dell opera viene richiesta la cauzione definitiva in misura del 10% dell importo dei lavori. In presenza di un ribasso d asta superiore al 20% la cauzione richiesta aumenta di un pari importo percentuale. Le imprese a cui è stata rilasciata la certificazione di qualità conforme alle norme europee (UNI EN ISO 9000) godono di una riduzione del 50% delle garanzie fidejussorie richieste per la partecipazione alla gara e per la definitiva in caso di aggiudicazione. La cauzione dovrà essere prestata, oltre a quanto garantito fino ad ora, a garanzia dell osservanza delle leggi, norme, regolamenti che regolano il cantiere (piani di sicurezza, ecc.) Garanzia globale di esecuzione E prevista una garanzia globale di esecuzione per lavori di importo superiore a 200 miliardi, i cui contenuti devono essere stabiliti da apposito regolamento. E una copertura assimilabile al performance bond americano, prestato a garanzia del puntuale ed esatto adempimento degli obblighi e degli oneri derivanti da contratto d appalto per un ammontare pari al 100% del contratto. Se l appaltatore non porta a termine l opera come da contratto, il committente ha diritto di procedere contro la compagnia di assicurazione che si rivarrà poi sull impresa inadempiente.

4 Polizza danni all opera (CAR) L appaltatore è obbligato a stipulare una polizza CAR per i danni arrecati all opera ed alle opere preesistenti in fase di costruzione (lavori di ristrutturazione). Dovranno essere coperti i rischi di incendio, esplosione, scoppio; da crollo, imperizia, negligenza, danni alle preesistenze (l immobile sul quale si eseguono i lavori), i costi di demolizione e di sgombero dei residui del sinistro. L appaltatore dovrà stipulare la polizza in relazione al lavoro con una durata sino al suo termine col massimo di ulteriori 12 mesi. Dovrà essere emessa 10 giorni prima dell inizio dei lavori. Polizza di responsabilità civile del cantiere L appaltatore è obbligato a stipulare una polizza di responsabilità civile dell attività per garantire il committente durante l esecuzione dell opera. Il massimale è pari al 5% della somma assicurata nella polizza CAR con il minimo di ECU e con il massimo di di ECU. Polizza postuma indennitaria decennale Tale polizza è obbligatoria per lavori di importo superiore ad un ammontare che dovrà essere stabilito in fase di emanazione di regolamento. Riguarda comunque opere di importanza rilevante. La garanzia dovrà operare per eventi quali: rovina totale o parziale dell opera; gravi difetti costruttivi. La polizza decorrerà dal termine della polizza CAR e avrà durata decennale. Polizza responsabilità civile postuma L appaltatore oltre la polizza danni all opera è obbligato a stipulare la polizza RC danni a terzi conseguenti ad evento assicurato con la polizza danni decennale (stesso effetto e durata), con un massimale non inferiore a 4 milioni di ECU. SCHEDA Link a sito Unipol oppure pagina Unimaster. CARATTERISTICHE DEL TARGET Settore in espansione caratterizzato da alta competenza, attitudine al contatto e alla trattativa, alta capacità di spesa e di risparmio.

5 Negli ultimi tempi i professionisti hanno mostrato particolare sensibilità alla copertura di Responsabilità Civile Professionale (vista anche alla rapida evoluzione normativa comunitaria e nazionale), alle polizze personali e a quelle legate all investimento dei risparmi e al trattamento pensionistico. Rappresentano un target particolarmente bersagliato da assicuratori e da operatori finanziari, dedicano poca attenzione ai tradizionali mezzi di comunicazione (lettere, riviste, giornali, ecc.) a meno che non siano strettamente attinenti il loro lavoro, spesso le comunicazioni a loro indirizzate sono filtrate da collaboratori, sono referal nei confronti della propria clientela. I SUPPORTI Il materiale identificato con codice può essere richiesto in Economato con le usuali modalità. I FOLDERS (postalizzabili formato mm. 100x210) Unimaster Progettista e Direttore dei Lavori cod. P Unimaster Commercialista cod. P Unimaster Medico cod. P Unimaster Professionista cod. P30309 CARTELLINA DI LINEA (cod. P 30170) con tasca interna formato mm.. 160x240 LA LETTERA offre la possibilità al professionista di richiedere (attraverso l apposito modulo fax) al consulente Unipol informazioni circa i rischi attinenti l attività professionale, l impiego dei propri risparmi e le garanzie a tutela della persona; il cliente può scegliere le modalità per il contatto (fax - lettera - telefonata); APPROCCIO DI VENDITA IL CLIENTE PREFERISCE ESSERE CONTATTATO TELEFONICAMENTE? Telefonare al cliente per fornirgli una prima risposta e proporgli un appuntamento in cui approfondire l argomento. IL CLIENTE PREFERISCE UN CONTATTO Spedire via fax la risposta ai quesiti del cliente,

6 VIA FAX? IL CLIENTE PREFERISCE RICEVERE UNA RISPOSTA PER LETTERA? IL CLIENTE NON HA RISPOSTO AL FAX? allegando una descrizione delle garanzie e un modulo di richiesta per ricevere un preventivo personalizzato. Segue una telefonata per appuntamento. Spedire la lettera con la richiesta di un appuntamento. Allegare una descrizione delle polizze. Spedire la lettera con la richiesta di un appuntamento. Allegare una descrizione delle polizze. Let. A Lettera-Fax da utilizzare se il Cliente preferisce essere contattato a mezzo fax - Allegare il fax richiesta preventivo che segue Egregio Dottor Paolo Rossi, La ringrazio innanzitutto dell attenzione che ha riservato alla nostra iniziativa di tutela per il professionista. Ho il piacere quindi di rispondere alla(e) Sua(e) domanda(e), sperando così di fornirle informazioni utili a riguardo. In riferimento ai rischi nell attività professionale: Lei può essere tutelato nel caso in cui... (...vedere gli argomenti segnalati nel fax inviato dal Cliente) In allegato Le trasmetto anche una scheda informativa che contiene... (... l analisi del rischio da Lei evidenziato/le soluzioni assicurative finalizzate a eliminare o ridurre il rischio/la clausola e i prezzi Unipol/caratteristiche, considerazioni, suggerimenti, proposte, ecc) Mi permetto inoltre di inviarle una sintesi delle condizioni che la nostra polizza UNIMASTER può garantirle per i rischi legati alla Sua professione e alla redditività dei Suoi investimenti. UNIMASTER è stata studiata appositamente sulle specifiche esigenze di chi, come Lei, svolge l'attività di XXX, ed è caratterizzata da un' ampia gamma di garanzie, sempre aggiornate, come ad esempio nel caso dell'assicurazione delle maggiori responsabilità che derivano dalla Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Compili e mi restituisca il questionario-fax allegato: Le potrò fornire un preventivo personalizzato che potrà esaminare con tutta tranquillità e senza alcun impegno da parte Sua.

7 Augurandomi di averle reso un servizio utile, rimango a Sua disposizione e Le porgo i miei più cordiali saluti. Nome e Cognome Agente Unipol QUESTIONARIO FAX Nel caso Lei fosse interessato ad approfondire l'argomento e a ricevere un preventivo, senza alcun impegno da parte Sua, compili questo questionario-fax e lo invii a AGENZIA UNIPOL ASSICURAZIONI - FAX. n / Per qualsiasi chiarimento Lei desideri, rimaniamo volentieri a Sua disposizione. TUTELA DELLA ATTIVITA' PROFESSIONALE Attività e specializzazione : PROFESSIONISTA SINGOLO STUDIO ASSOCIATO MASSIMALE RICHIESTO: L L L INTROITI ANNUI AL NETTO DI IVA: fino a 100 milioni da 101 a 250 milioni da 251 a 500 milioni oltre 500 milioni CONDIZIONI PARTICOLARI RICHIESTE: xx - abcdefg h ilmnopq xx - abcdefg h ilmnopq xx - abcdefg h ilmnopq xx - abcdefg h ilmnopq SONO INTERESSATO ALLE SEGUENTI GARANZIE: Incendio Furto Macchine Elettroniche Tutela Giudiziaria Sconti per franchigia

8 Let. B Da utilizzare se il Cliente preferisce essere contattato con lettera. Egregio Dottor Paolo Rossi, La ringrazio innanzitutto dell attenzione che ha riservato alla nostra iniziativa di tutela per il professionista. Ho il piacere quindi di rispondere alla(e) Sua(e) domanda(e), sperando così di fornirle informazioni utili a riguardo. In riferimento ai rischi nell attività professionale: Lei può essere tutelato nel caso in cui... (...vedere gli argomenti segnalati nel fax inviato dal Cliente) In allegato Le trasmetto anche una scheda informativa che contiene... (... l analisi del rischio da Lei evidenziato/le soluzioni assicurative finalizzate a eliminare o ridurre il rischio/la clausola e i prezzi Unipol/caratteristiche, considerazioni, suggerimenti, proposte, ecc) Mi permetto inoltre di inviarle una sintesi delle condizioni che la nostra polizza UNIMASTER può garantirle per i rischi legati alla Sua professione e alla redditività dei Suoi investimenti. UNIMASTER è stata studiata appositamente sulle specifiche esigenze di chi, come Lei, svolge l'attività di XXX, ed è caratterizzata da un' ampia gamma di garanzie, sempre aggiornate, come ad esempio nel caso dell'assicurazione delle maggiori responsabilità che derivano dalla Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Sarei lieto di illustrarle personalmente le caratteristiche e i vantaggi di XXX. Nei prossimi giorni Le telefonerò per concordare, se lo riterrà opportuno e senza nessun impegno da parte Sua, un appuntamento. Augurandomi di averle reso un servizio utile, rimango a Sua disposizione e Le porgo i miei più cordiali saluti. Nome e Cognome Agente Unipol Let. C Lettera da utilizzare se il Cliente non ha risposto al questionario-fax Egregio Dottor Paolo Rossi, non ho ancora ricevuto una Sua risposta riguardo la nostra iniziativa per la tutela del professionista, che ha già incontrato l interesse di molti Suoi colleghi.

9 Probabilmente qualche disguido postale non Le ha permesso di esaminarla, per cui mi permetto di allegarle una sintesi delle condizioni che la nostra polizza UNIMASTER. può garantirle riguardo ai rischi legati alla Sua professione e alla redditività dei Suoi investimenti. UNIMASTER è stata studiata appositamente sulle specifiche esigenze di chi, come Lei, svolge l'attività di XXX, ed è caratterizzata da un ampia gamma di garanzie, sempre aggiornate, come ad esempio nel caso dell'assicurazione delle maggiori responsabilità che derivano dalla Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Nei prossimi giorni Le telefonerò per concordare, se lo riterrà opportuno e senza impegno da parte Sua, un appuntamento. Augurandomi di averle reso un servizio utile, rimango a Sua disposizione e Le porgo i miei più cordiali saluti. Nome e Cognome Agente Unipol SCRIPT TELEFONICO da utilizzare se il Cliente preferisce una risposta appuntamento) telefonica (o per fissare un 1. Buongiorno, sono dell agenzia Unipol, potrei parlare con il Dottor? Sì. (passare alla 2) No. Quando lo posso richiamare? Giorno Ora 2. (con l interlocutore):buongiorno, sono dell agenzia Unipol di (città) Ho ricevuto la Sua lettera/fax in cui ci richiede maggiori informazioni riguardo la nostra iniziativa di tutela per il professionista. La chiamo appunto per darle subito alcune risposte: ( vedere gli argomenti segnalati nel fax inviato dal Cliente ) A. per quanto riguarda i rischi nell attività professionale: Lei può essere tutelato nel caso in cui... Se desidera, le posso far pervenire per posta o per fax anche una scheda informativa che contiene (l analisi del rischio da Lei evidenziato/le soluzioni assicurative finalizzate a eliminare o ridurre il rischio/condizioni e prezzi Unipol/caratteristiche, considerazioni, suggerimenti, proposte, ecc),

10 ... ed una sintesi delle condizioni che la nostra polizza UNIMASTER può garantirle per i rischi legati alla Sua professione. UNIMASTER è un'unica polizza in cui Lei trova tutte le garanzie che riguardano la Sua attività di XXXX. Ha una struttura particolarmente flessibile, tale da consentire la massima personalizzazione evitando inutili duplicazioni di garanzie e di costi. 3. Che ne direbbe di incontrarci per approfondire meglio l argomento? Potrei venire a trovarla in studio o a casa, senza nessun impegno da parte Sua, per darle informazioni ancora più complete e consegnarle tutta la documentazione. Sì. Bene, allora La aspetto qui in agenzia il alle ore No. D accordo, mi permetterei comunque di farle avere almeno la documentazione, poi La richiamerò per sentire cosa ne pensa. 4. Grazie per l'attenzione e arrivederci. PROGETTI STANDARD PER L ARCHITETTO, L AVVOCATO, IL COMMERCIALISTA, IL CONSULENTE DEL LAVORO, IL GEOMETRA, L INGEGNERE, IL MEDICO PROGETTO STANDARD PER LO STUDIO DEL PROFESSIONISTA

11 ASSIPROJECT S.n.c. di Zambonato Franco & C. AGENZIA GENERALE Via Campagna, Bologna Tel. (0123) Fax (0321) progetto UNIMASTER per l Architetto

12 Servizio Consulenza Assicurativa Dottor Studio Tel. Progetto sviluppato da Bologna,

13 UNIMASTER - R.C. PROSPETTO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE Responsabilità Civile Professionale dell Architetto Attività professionale assicurata: Professionisti assicurati...n Massimale annuo...l. Importo introiti fino a Lire (al netto d IVA) (*)...L. Franchigia per sinistro...l. per danni cagionati/subiti dalle opere (RC postuma)...l L assicurazione comprende queste condizioni particolari: TOTALE PREMIO ANNUO (*)...L. (*) soggetto a variazione in base alla Tabella fasce di introiti riportata in polizza. L attività dell Architetto è sempre più soggetta ad un meticoloso ordinamento giuridico. Forse anche per questo negli ultimi anni si è verificato un aumento quasi esponenziale delle controversie promesse da clienti, associazioni, enti, che non esitano a ricorrere all azione giudiziaria per ottenere il risarcimento di eventuali danni. Proprio in questa situazione, gli Architetti sono sicuramente tra i più interessati ad avere una copertura che, nei massimali e nelle condizioni, sia adeguata al tipo di attività e alle competenze richieste in ambito pubblico e privato, comprese ad esempio quelle attinenti la Sicurezza del Lavoro, la consulenza Ecologica e Ambientale. Di seguito sono illustrate le garanzie del programma assicurativo Unimaster per la tutela della Responsabilità Civile Professionale dell Architetto, in grado di soddisfare, in modo chiaro sia nelle clausole che nei costi, le complesse esigenze tipiche di questa professione.

14 UNIMASTER - R.C. SCHEDA TECNICA R.C. PROFESSIONALE OGGETTO DELL ASSICURAZIONE Sono le attività di: progettazione, direzione lavori, collaudo di costruzioni rurali, industriali e civili, artistiche e decorative; impianti di servizi interni generali a industrie o a costruzioni civili; impianti elettrici, ferrovie e strade; impianti per la distribuzione delle acque; fognature urbane; lavori topografici (come da descrizione e regolamento della tariffa professionale); consulenza in genere, compreso il rilascio di certificazioni (anche relative al nulla osta provvisorio in materia di prevenzione incendio), dichiarazioni e/o relazioni; libero docente e titolare di cattedra universitaria; CHE COSA SI ASSICURA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (RCT) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per i danni causati a terzi, compresi i clienti, nell esercizio dell attività assicurata. R.C. VERSO I DIPENDENTI SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCO) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare, in caso di infortunio subito da prestatori di lavoro da lui dipendenti ed in regola con gli obblighi di legge, per: rivalsa dell INAIL; somme non riconosciute dall INAIL e comunque dovute all infortunato (maggior danno); altri danni di cui l infortunato ha diritto al risarcimento in base al Codice Civile (compreso il danno biologico) a al D.L. 626/94 (e successive modifiche). BUONA FEDE INAIL La garanzia RCO è valida anche nel caso di mancata assicurazione all INAIL dei dipendenti dovuta a inesatta o erronea interpretazione delle norme di legge. R.C. VERSO I DIPENDENTI NON SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCI) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per gli infortuni subiti dai prestatori di lavoro non iscritti INAIL. RIVALSA INPS Il Professionista ritenuto responsabile di un danno ad un terzo o a un dipendente è tutelato dalla rivalsa dell INPS che può richiedergli il rimborso delle indennità (infortunio, malattia) pagate al danneggiato. R.C. PERSONALE DEI DIPENDENTI I dipendenti del Professionista sono assicurati per la responsabilità che può ricadere su di loro in conseguenza di danni cagionati a terzi nello svolgimento delle mansioni contrattuali. R.C. POSTUMA DECENNALE Danni causati o subiti dalle opere per le quali il Professionista ha fatto attività di progettazione, direzione lavori e collaudo, accaduti sia nella fase di costruzione e collaudo sia entro 10 anni dal loro compimento. Comprese le spese sostenute per limitare le conseguenze del danno e il pericolo di rovina; A titolo esemplificativo e non limitativo, il Professionista è assicurato per:

15 involontaria divulgazione di informazioni su terzi compresi i clienti, ai sensi della Legge n 675 del 31/12/96 per la tutela dei dati personali (scoperto 10%, limite del 10% del massimale); spese legali: gestione delle vertenze di danno, a seguito di sinistri, in sede stragiudiziale e giudiziale, civile e penale; uso di sistemi di elaborazione elettronica; danni commessi per colpa o dolo di dipendenti, consulenti e collaboratori in genere; danni dubiti dai dipendenti anche ai sensi del D.L. 626/94; danni subiti in occasione di lavoro da collaboratori, consulenti e professionisti in genere non in rapporto di dipendenza; danni subiti da titolari e/o dipendenti delle imprese esecutrici dei lavori di costruzione; danni corporali e materiali causati da errata interpretazione di vincoli urbanistici, regolamenti edilizi locali e altri vincoli imposti da pubbliche autorità; danni alle cose che si trovano nell ambito di esecuzione dei lavori, alle condutture e agli impianti sotterranei nonchè quelli da cedimento, franamento, vibrazione del terreno; danni a macchinari, attrezzature, materiali utilizzati da imprese per la realizzazione delle opere; committenza veicoli; interruzione, sospensione, mancato inizio di attività di terzi (scoperto 10%, limite di 250 milioni); conduzione e proprietà dei locali adibiti a studio professionale e delle attrezzature; attività complementari a quella professionale, come ad esempio: partecipazione a convegni; visita ai clienti; proprietà-uso-manutenzione di antenne, cancelli-porte elettronici, spazi-stradeattrezzature, insegne; vigilanza; distributori automatici di bevande, il tutto inerente l ufficio e l attività; studio associato: la garanzia vale sia per l attività svolta come studio professionale sia per quella esercitata come singolo professionista; retroattività illimitata dell assicurazione: sono comprese le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza anche se il fatto o l atto che ha causato il danno è precedente alla stipula della polizza, indipendentemente dalla data di accadimento; proroga dell assicurazione per 5 o 10 anni dopo la eventuale cessazione dell attività (facoltativa); estensione territoriale: l assicurazione vale in tutta la Comunità Economica Europea. CONDIZIONI PARTICOLARI Sono valide quelle richiamate espressamente il polizza. PERDITE PATRIMONIALI DA ATTIVITA DI CONSULENZA, ASSISTENZA E SIMILI (COD. 6) Il Professionista è tutelato contro le richieste di risarcimento dei danni economici causati a terzi (anche sanzioni fiscali e multe inflitte ai clienti) nell esercizio di attività specifiche tra le quali sono comprese ad esempio: rilascio di certificazioni (non di tipo catastale), accatastamento, consulenza per pratiche amministrative - concessioni - condono, assistenza e consulenza per i finanziamenti, attività contabile e fiscale anche come Direttore Lavori. Scoperto del 10% con il minimo di 3 milioni, limite di indennizzo pari al 10% del massimale. PERDITE PATRIMONIALI DA MANCATO RISPETTO DI VINCOLI E REGOLAMENTI (COD. 7) Il Professionista è tutelato contro le richieste di risarcimento dei danni economici (sanzioni fiscali, multe e ammende) causati ai clienti per l errata interpretazione di vincoli urbanistici, di regolamenti edilizi locali e di altri vincoli imposti dalla pubblica autorità. Scoperto del 10% con il minimo di 3 milioni, massimo indennizzo pari al 10% del massimale. ATTIVITA PREVISTE DAL D.L. 626/94 E DAL D.L. 494/96 (COD. 8) L assicurazione è estesa all esercizio di queste attività da parte del Professionista abilitato:

16 consulenza ecologica ed ambientale igiene e sicurezza del lavoro, compresa la responsabilità del servizio di prevenzione-protezione, come previsto dal D.L. 626/94; responsabile lavori, coordinatore progettazione ed esecuzione lavori, come da D.L. 494/96. La garanzia tutela il Professionista contro le richieste di risarcimento per eventuali danni: fisici e materiali, comprese le azioni di rivalsa messe in atto dai clienti del professionista, da INPS; INAIL e ASL. Limite di indennizzo pari al 50% del massimale. economici, come: sanzioni fiscali, amministrative, multe inflitte ai clienti; interruzione, sospensione o ritardato inizio di attività; mancata, ritardata, errata o incompleta predisposizione delle pratiche amministrative. Scoperto del 10% con il minimo di L. 1 milione, limite di indennizzo pari al 10% del massimale. ATTIVITA LIMITATA AD OPERE SPECIFICHE (COD. 10) L assicurazione vale esclusivamente per la progettazione, direzione lavori, collaudo di queste opere: arredo urbano, arredo e progettazione di interni; opere di carattere artistico e decorativo; ristrutturazione e risanamento di opere edili che non interessano le strutture portanti; abitazioni civili unifamiliari. INQUINAMENTO ACCIDENTALE (COD.18) L assicurazione comprende i danni da inquinamento provocati da sostanze emesse o fuoriuscite a causa di una rottura accidentale di impianti e condutture. Scoperto del 10% con il minimo di L. 5 milioni, limite di indennizzo pari al 10% del massimale fino a 500 milioni. ESCLUSIONI furto, rapina, incendio, circolazione di veicoli e natanti cose in consegna e custodia lavori eseguiti da imprese del Professionista o di cui sia socio, amministratore o dipendente mancata rispondenza delle opere all uso cui sono destinate lavori che non rientrano nelle competenze professionali sanzioni conseguenti a mancato rispetto di vincoli e regolamenti urbanistici - edilizi (assicurabile con Cond- Part. 7) attività di cui ai D.Lgs. 626/94 e 494/96 (assicurabile con Cond. Part. 8).

17 ASSIPROJECT S.n.c. di Zambonato Franco & C. AGENZIA GENERALE Via Campagna, Bologna Tel. (0123) Fax (0321) progetto UNIMASTER per l Avvocato

18 Servizio Consulenza Assicurativa Dottor Studio Tel. Progetto sviluppato da Bologna,

19 UNIMASTER - R.C. PROSPETTO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE Responsabilità Civile Professionale dell Avvocato Attività professionale assicurata: Professionisti assicurati...n Massimale annuo...l. Importo introiti (al netto d IVA) (*)...L. Franchigia per sinistro...l L assicurazione comprende queste condizioni particolari: TOTALE PREMIO ANNUO (*)...L. (*) soggetto a variazione in base alla Tabella fasce di introiti riportata in polizza. Nei confronti dei Professionisti in questi ultimi anni si è verificato un aumento quasi esponenziale delle controversie promosse da clienti, associazioni, enti, che non esitano a ricorrere all azione giudiziaria per ottenere il risarcimento di eventuali danni. Gli Avvocati, vista l estensione delle competenze e degli incarichi che possono essere ricoperti in enti pubblici e privati, sono sicuramente tra i più interessati ad avere una copertura che, nei massimali e nelle condizioni, sia adeguata al tipo di attività svolta, compresa quella di Sindaco o Revisore dei Conti in quanto iscritto al relativo Albo. Di seguito sono illustrate le garanzie del programma assicurativo Unimaster per la tutela della Responsabilità Civile Professionale dell Avvocato, in grado di soddisfare, in modo chiaro sia nelle clausole che nei costi, le complesse esigenze tipiche di questa professione.

20 UNIMASTER - R.C. SCHEDA TECNICA R.C. PROFESSIONALE CHE COSA SI ASSICURA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (RCT) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per i danni causati a terzi, compresi i clienti, nell esercizio dell attività assicurata. R.C. VERSO I DIPENDENTI SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCO) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare, in caso di infortunio subito da prestatori di lavoro da lui dipendenti ed in regola con gli obblighi di legge, per: rivalsa dell INAIL; somme non riconosciute dall INAIL e comunque dovute all infortunato (maggior danno); altri danni di cui l infortunato ha diritto al risarcimento in base al Codice Civile (compreso il danno biologico) e al D.L. 626/94 (e successive modifiche). BUONA FEDE INAIL La garanzia RCO è valida anche nel caso di mancata assicurazione all INAIL dei dipendenti dovuta a inesatta o erronea interpretazione delle norme di legge. R.C. VERSO I DIPENDENTI NON SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCI) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per gli infortuni subiti dai prestatori di lavoro non iscritti INAIL. RIVALSA INPS Il Professionista ritenuto responsabile di un danno ad un terzo o a un dipendente è tutelato dalla rivalsa dell INPS che può richiedergli il rimborso delle indennità (infortunio, malattia) pagate al danneggiato. R.C. PERSONALE DEI DIPENDENTI I dipendenti del Professionista sono assicurati per la responsabilità che può ricadere su di loro in conseguenza di danni cagionati a terzi nello svolgimento delle mansioni contrattuali. SPESE LEGALI Gestione delle vertenze di danno, a seguito di sinistri, in sede stragiudiziale, giudiziale, civile e penale. A titolo esemplificativo e non limitativo, il Professionista è assicurato per: perdite patrimoniali, danni corporali e materiali, involontariamente causati a terzi, compresi i clienti, nell esercizio dell attività professionale, anche per colpa o dolo dei dipendenti, collaboratori, consulenti e sostituti in genere; danni subiti in occasione di lavoro da collaboratori, consulenti e professionisti non dipendenti; funzioni di carattere pubblico o giudiziario relative ad incarichi affidati dall Autorità Giudiziaria (ad esempio: curatore fallimentare; commissario giudiziario o commissario liquidatore); attività stragiudiziale di liquidatore di società; attività di componente le Commissioni Tributarie e assistenza del contribuente dinanzi alle stesse; attività di libero docente e titolare di cattedra universitaria in discipline giuridiche; perdita, distruzione, deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore; sanzioni fiscali, multe ed ammende inflitte ai clienti per errori od omissioni dell Assicurato;

21 involontaria divulgazione di informazioni su terzi compresi i clienti, ai sensi della Legge n 675 del 31/12/96 per la tutela dei dati personali (scoperto 10%, limite del 10% del massimale) uso di sistemi di elaborazione elettronica (errori in serie); committenza veicoli; interruzione, sospensione, mancato inizio di attività di terzi (scoperto 10%, limite di 250 milioni); conduzione e proprietà dei locali adibiti a studio professionale e delle attrezzature; attività complementari a quella professionale, come ad esempio: partecipazione a convegni; visita ai clienti; proprietà-uso-manutenzione di antenne, cancelli-porte elettronici, spazi-stradeattrezzature, insegne, distributori automatici di bevande, il tutto inerente l ufficio e l attività; studio associato: la garanzia vale sia per l attività svolta come studio professionale sia per quella esercitata come singolo professionista; retroattività dell assicurazione: sono comprese le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza anche se il fatto o l atto che ha causato il danno è accaduto prima (non oltre tre anni) della stipula della polizza stessa; proroga dell assicurazione per 5 o 10 anni dopo la eventuale cessazione dell attività (facoltativa); estensione territoriale: l assicurazione vale in tutta la Comunità Economica Europea. CONDIZIONI PARTICOLARI Sono valide quelle richiamate espressamente in polizza. RETROATTIVITÀ ILLIMITATA (COD. 3): sono comprese le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza anche se il fatto o l atto che ha causato il danno è precedente alla stipula della polizza, indipendentemente dalla data di accadimento. ATTIVITÀ CONTABILE E FISCALE (COD. 85) svolta dal Professionista abilitato, compreso l apposizione del visto di conformità formale. ATTIVITÀ DI SINDACO O REVISORE DEI CONTI (COD. 35) in Società o Enti, compresa la sostituzione temporanea degli Amministratori (art C.C. 4 comma), svolta dal Professionista abilitato. Scoperto del 10%, limite di indennizzo pari al 30% del massimale. SCOPERTO PER OGNI SINISTRO (COD. 4): prevede l applicazione dello scoperto del 10% con il minimo di L nel caso di perdite patrimoniali, e di una franchigia di L nel caso di danni materiali. ESCLUSIONI furto, rapina, incendio, circolazione di veicoli e natanti attività contabile e fiscale (assicurabile con Cond. Part. 85) attività di sindaco o revisore dei conti (assicurabile con Cond. Part. 35) sanzioni fiscali, multe o ammende direttamente inflitte al Professionista sottoscrizione di relazioni di bilanci di Società.

22 ASSIPROJECT S.n.c. di Zambonato Franco & C. AGENZIA GENERALE Via Campagna, Bologna Tel. (0123) Fax (0321) progetto UNIMASTER per il Commercialista

23 Servizio Consulenza Assicurativa Dottor Studio Tel. Progetto sviluppato da Bologna,

24 UNIMASTER - R.C. PROSPETTO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE Responsabilità Civile Professionale del Commercialista Attività professionale assicurata: Professionisti assicurati...n Massimale annuo...l. Importo introiti (al netto d IVA) (*)...L. Franchigia per sinistro...l L assicurazione comprende queste condizioni particolari: TOTALE PREMIO ANNUO (*)...L. (*) soggetto a variazione in base alla Tabella fasce di introiti riportata in polizza. Nei confronti dei Professionisti in questi ultimi anni si è verificato un aumento quasi esponenziale delle controversie promosse da clienti, associazioni, enti, che non esitano a ricorrere all azione giudiziaria per ottenere il risarcimento di eventuali danni. I Dottori Commercialisti, vista l estensione delle competenze e degli incarichi che possono essere ricoperti in enti pubblici e privati, sono sicuramente tra i più interessati ad avere una copertura che, nei massimali e nelle condizioni, sia adeguata al tipo di attività svolta, compresa quella di Sindaco o Revisore dei Conti in quanto iscritto al relativo Albo. Di seguito sono illustrate le garanzie del programma assicurativo Unimaster per la tutela della Responsabilità Civile Professionale del Commercialista, in grado di soddisfare, in modo chiaro sia nelle clausole che nei costi, le complesse esigenze di questa professione.

25 UNIMASTER - R.C. SCHEDA TECNICA R.C. PROFESSIONALE CHE COSA SI ASSICURA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (RCT) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per i danni causati a terzi, compresi i clienti, nell esercizio dell attività assicurata. R.C. VERSO I DIPENDENTI SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCO) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare, in caso di infortunio subito da prestatori di lavoro da lui dipendenti ed in regola con gli obblighi di legge, per: rivalsa dell INAIL; somme non riconosciute dall INAIL e comunque dovute all infortunato (maggior danno); altri danni di cui l infortunato ha diritto al risarcimento in base al Codice Civile (compreso il danno biologico) e al D.L. 626/94 (e successive modifiche). BUONA FEDE INAIL La garanzia RCO è valida anche nel caso di mancata assicurazione all INAIL dei dipendenti dovuta a inesatta o erronea interpretazione delle norme di legge. R.C. VERSO I DIPENDENTI NON SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCI) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per gli infortuni subiti dai prestatori di lavoro non iscritti INAIL. RIVALSA INPS Il Professionista ritenuto responsabile di un danno ad un terzo o a un dipendente è tutelato dalla rivalsa dell INPS che può richiedergli il rimborso delle indennità (infortunio, malattia) pagate al danneggiato. R.C. PERSONALE DEI DIPENDENTI I dipendenti del Professionista sono assicurati per la responsabilità che può ricadere su di loro in conseguenza di danni cagionati a terzi nello svolgimento delle mansioni contrattuali. SPESE LEGALI Gestione delle vertenze di danno, a seguito di sinistri, in sede stragiudiziale, giudiziale, civile e penale. A titolo esemplificativo e non limitativo, il Professionista è assicurato per: perdite patrimoniali, danni corporali e materiali, involontariamente causati a terzi, compresi i clienti, nell esercizio dell attività professionale, anche per colpa o dolo dei dipendenti, collaboratori e consulenti; danni subiti in occasione di lavoro da collaboratori, consulenti e professionisti non dipendenti; funzioni di carattere pubblico o giudiziario relative ad incarichi affidati dall Autorità Giudiziaria (ad esempio: curatore fallimentare; commissario giudiziario o commissario liquidatore); attività stragiudiziale di liquidatore di società; attività di gestione contabile e fiscale di aziende (escluso quanto assicurabile con la Cond. Part. 35); attività di componente le Commissioni Tributarie e assistenza del contribuente dinanzi alle stesse; attività di libero docente e titolare di cattedra universitaria; perdita, distruzione, deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore;

26 involontaria divulgazione di informazioni su terzi compresi i clienti, ai sensi della Legge n 675 del 31/12/96 per la tutela dei dati personali (scoperto 10%, limite del 10% del massimale) sanzioni fiscali, multe ed ammende inflitte ai clienti per errori od omissioni dell Assicurato; apposizione del visto di conformità formale di cui alla Legge 431/91 e regolamento di attuazione; uso di sistemi di elaborazione elettronica (errori in serie); committenza veicoli; interruzione, sospensione, mancato inizio di attività di terzi (scoperto 10%, limite di 250 milioni); conduzione e proprietà dei locali adibiti a studio professionale e delle attrezzature; attività complementari a quella professionale, come ad esempio: partecipazione a convegni; visita ai clienti; proprietà-uso-manutenzione di antenne, cancelli-porte elettronici, spazi-stradeattrezzature, insegne, distributori automatici di bevande, il tutto inerente l ufficio e l attività; studio associato: la garanzia vale sia per l attività svolta come studio professionale sia per quella esercitata come singolo professionista; retroattività dell assicurazione: sono comprese le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza anche se il fatto o l atto che ha causato il danno è accaduto prima (non oltre tre anni) della stipula della polizza stessa; proroga dell assicurazione per 5 o 10 anni dopo la eventuale cessazione dell attività (facoltativa); estensione territoriale: l assicurazione vale in tutta la Comunità Economica Europea. CONDIZIONI PARTICOLARI Sono valide quelle richiamate espressamente in polizza. RETROATTIVITÀ ILLIMITATA (COD. 3): sono comprese le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza anche se il fatto o l atto che ha causato il danno è precedente alla stipula della polizza, indipendentemente dalla data di accadimento. ATTIVITÀ DI SINDACO O REVISORE DEI CONTI (COD. 35) in Società o Enti, compresa la sostituzione temporanea degli Amministratori (art C.C. 4 comma), svolta dal Professionista abilitato. SCOPERTO PER OGNI SINISTRO (COD. 4): prevede l applicazione dello scoperto del 10% con il minimo di L nel caso di perdite patrimoniali, e di una franchigia di L nel caso di danni materiali. ESCLUSIONI furto, rapina, incendio, circolazione di veicoli e natanti cose in consegna e custodia sanzioni fiscali, multe o ammende direttamente inflitte al Professionista sottoscrizione di relazioni di bilanci di Società responsabilità di centri di assistenza fiscale (CAAF).

27 ASSIPROJECT S.n.c. di Zambonato Franco & C. AGENZIA GENERALE Via Campagna, Bologna Tel. (0123) Fax (0321) progetto UNIMASTER per il Consulente del Lavoro

28 Servizio Consulenza Assicurativa Dottor Studio Tel. Progetto sviluppato da Bologna,

29 UNIMASTER - R.C. PROSPETTO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE Responsabilità Civile Professionale del Consulente del Lavoro Attività professionale assicurata: Professionisti assicurati...n Massimale annuo...l. Importo introiti (al netto d IVA) (*)...l...l. Franchigia per sinistro...l L assicurazione comprende queste condizioni particolari: TOTALE PREMIO ANNUO (*)...L. (*) soggetto a variazione in base alla Tabella fasce di introiti riportata in polizza. Nei confronti dei Professionisti in questi ultimi anni si è verificato un aumento quasi esponenziale delle controversie promosse da clienti, associazioni, enti, che non esitano a ricorrere all azione giudiziaria per ottenere il risarcimento di eventuali danni. I Consulenti del Lavoro, vista l estensione delle competenze e degli incarichi che possono essere ricoperti in enti pubblici e privati, sono sicuramente tra i più interessati ad avere una copertura che, nei massimali e nelle condizioni, sia adeguata al tipo di attività svolta, compresa quella di Sindaco o Revisore dei Conti in quanto iscritto al relativo Albo. Di seguito sono illustrate le garanzie del programma assicurativo Unimaster per la tutela della Responsabilità Civile Professionale del Consulente del Lavoro, in grado di soddisfare, in modo chiaro sia nelle clausole che nei costi, le complesse esigenze di questa professione.

30 UNIMASTER - R.C. SCHEDA TECNICA R.C. PROFESSIONALE CHE COSA SI ASSICURA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (RCT) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per i danni causati a terzi, compresi i clienti, nell esercizio dell attività assicurata. R.C. VERSO I DIPENDENTI SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCO) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare, in caso di infortunio subito da prestatori di lavoro da lui dipendenti ed in regola con gli obblighi di legge, per: rivalsa dell INAIL; somme non riconosciute dall INAIL e comunque dovute all infortunato (maggior danno); altri danni di cui l infortunato ha diritto al risarcimento in base al Codice Civile (compreso il danno biologico) e al D.L. 626/94 (e successive modifiche). BUONA FEDE INAIL La garanzia RCO è valida anche nel caso di mancata assicurazione all INAIL dei dipendenti dovuta a inesatta o erronea interpretazione delle norme di legge. R.C. VERSO I DIPENDENTI NON SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCI) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per gli infortuni subiti dai prestatori di lavoro non iscritti INAIL. RIVALSA INPS Il Professionista ritenuto responsabile di un danno ad un terzo o a un dipendente è tutelato dalla rivalsa dell INPS che può richiedergli il rimborso delle indennità (infortunio, malattia) pagate al danneggiato. R.C. PERSONALE DEI DIPENDENTI I dipendenti del Professionista sono assicurati per la responsabilità che può ricadere su di loro in conseguenza di danni cagionati a terzi nello svolgimento delle mansioni contrattuali. SPESE LEGALI Gestione delle vertenze di danno, a seguito di sinistri, in sede stragiudiziale, giudiziale, civile e penale. A titolo esemplificativo e non limitativo, il Professionista è assicurato per: perdite patrimoniali, danni corporali e materiali, involontariamente causati a terzi, compresi i clienti, nell esercizio dell attività professionale, anche per colpa o dolo dei dipendenti, collaboratori e consulenti; danni subiti in occasione di lavoro da collaboratori, consulenti e professionisti non dipendenti; funzioni di carattere pubblico o giudiziario relative ad incarichi affidati dall Autorità Giudiziaria; attività di componente le Commissioni Tributarie e assistenza del contribuente dinanzi alle stesse; attività di libero docente e titolare di cattedra universitaria in discipline economiche; perdita, distruzione, deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore; sanzioni fiscali, multe ed ammende inflitte ai clienti per errori od omissioni dell Assicurato; involontaria divulgazione di informazioni su terzi compresi i clienti, ai sensi della Legge n 675 del 31/12/96 per la tutela dei dati personali (scoperto 10%, limite del 10% del massimale)

31 apposizione del visto di conformità formale nell ambito degli adempimenti dei datori di lavoro sostituti d imposta (D.M. N. 494 del 22/10/92); uso di sistemi di elaborazione elettronica (errori in serie); committenza veicoli; interruzione, sospensione, mancato inizio di attività di terzi (scoperto 10%, limite di 250 milioni); conduzione e proprietà dei locali adibiti a studio professionale e delle attrezzature; attività complementari a quella professionale, come ad esempio: partecipazione a convegni; visita ai clienti; proprietà-uso-manutenzione di antenne, cancelli-porte elettronici, spazi-stradeattrezzature, insegne, distributori automatici di bevande, il tutto inerente l ufficio e l attività; studio associato: la garanzia vale sia per l attività svolta come studio professionale sia per quella esercitata come singolo professionista; retroattività dell assicurazione: sono comprese le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza anche se il fatto o l atto che ha causato il danno è accaduto prima (non oltre tre anni) della stipula della polizza stessa; proroga dell assicurazione per 5 o 10 anni dopo la eventuale cessazione dell attività (facoltativa); estensione territoriale: l assicurazione vale in tutta la Comunità Economica Europea. CONDIZIONI PARTICOLARI Sono valide quelle richiamate espressamente in polizza. RETROATTIVITÀ ILLIMITATA (COD. 3): sono comprese le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza anche se il fatto o l atto che ha causato il danno è precedente alla stipula della polizza, indipendentemente dalla data di accadimento. ATTIVITÀ CONTABILE E FISCALE (COD. 85) svolta dal Professionista abilitato, compreso l apposizione del visto di conformità formale. ATTIVITÀ DI SINDACO O REVISORE DEI CONTI (COD. 35) in Società o Enti, compresa la sostituzione temporanea degli Amministratori (art C.C. 4 comma), svolta dal Professionista abilitato. Scoperto del 10%, massimo indennizzo pari al 30% del massimale. SCOPERTO PER OGNI SINISTRO (COD. 4): prevede l applicazione dello scoperto del 10% con il minimo di L nel caso di perdite patrimoniali, e di una franchigia di L nel caso di danni materiali. ESCLUSIONI furto, rapina, incendio, circolazione di veicoli e natanti attività contabile e fiscale (assicurabile con Cond. Part. 85) attività di sindaco o revisore dei conti (assicurabile con Cond. Part. 35) sanzioni fiscali, multe o ammende direttamente inflitte al Professionista sottoscrizione di relazioni di bilanci di Società.

32 ASSIPROJECT S.n.c. di Zambonato Franco & C. AGENZIA GENERALE Via Campagna, Bologna Tel. (0123) Fax (0321) progetto UNIMASTER per il Geometra

33 Servizio Consulenza Assicurativa Dottor Studio Tel. Progetto sviluppato da Bologna,

34 UNIMASTER - R.C. PROSPETTO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE Responsabilità Civile Professionale del Geometra Attività professionale assicurata: Professionisti assicurati...n Massimale annuo...l. Importo introiti fino a Lire (al netto d IVA) (*)...L. Franchigia per sinistro...l. per danni causati/subiti dalle opere (RC postuma)...l L assicurazione comprende queste condizioni particolari: TOTALE PREMIO ANNUO (*)...L. (*) soggetto a variazione in base alla Tabella fasce di introiti riportata in polizza. L attività del Geometra è sempre più soggetta ad un meticoloso ordinamento giuridico. Forse anche per questo negli ultimi anni si è verificato un aumento quasi esponenziale delle controversie promesse da clienti, associazioni, enti, che non esitano a ricorrere all azione giudiziaria per ottenere il risarcimento di eventuali danni. Proprio in questa situazione, il Geometra è sicuramente tra i più interessati ad avere una copertura che, nei massimali e nelle condizioni, sia adeguata al tipo di attività e alle competenze richieste in ambito pubblico e privato, comprese ad esempio quelle attinenti la Sicurezza del Lavoro, la consulenza Ecologica e Ambientale. Di seguito sono illustrate le garanzie del programma assicurativo Unimaster per la tutela della Responsabilità Civile Professionale del Geometra, in grado di soddisfare, in modo chiaro sia nelle clausole che nei costi, le complesse esigenze tipiche di questa professione.

35 UNIMASTER - R.C. SCHEDA TECNICA R.C. PROFESSIONALI OGGETTO DELL ASSICURAZIONE Sono le attività di: progettazione, direzione lavori, collaudo di costruzioni rurali, industriali e civili; impianti di servizi interni generali a industrie o a costruzioni civili; strade; impianti per la distribuzione delle acque; fognature urbane; lavori topografici; consulenza in genere, compreso il rilascio di certificazioni (anche relative al nulla osta provvisorio in materia di prevenzione incendio), dichiarazioni e/o relazioni; libero docente e titolare di cattedra universitaria; CHE COSA SI ASSICURA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (RCT) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per i danni causati a terzi, compresi i clienti, nell esercizio dell attività assicurata. R.C. VERSO I DIPENDENTI SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCO) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare, in caso di infortunio subito da prestatori di lavoro da lui dipendenti ed in regola con gli obblighi di legge, per: rivalsa dell INAIL; somme non riconosciute dall INAIL e comunque dovute all infortunato (maggior danno); altri danni di cui l infortunato ha diritto al risarcimento in base al Codice Civile (compreso il danno biologico) a al D.L. 626/94 (e successive modifiche). BUONA FEDE INAIL La garanzia RCO è valida anche nel caso di mancata assicurazione all INAIL dei dipendenti dovuta a inesatta o erronea interpretazione delle norme di legge. R.C. VERSO I DIPENDENTI NON SOGGETTI ALL ASSICURAZIONE INAIL (RCI) Risarcimento delle somme che il Professionista deve pagare per gli infortuni subiti dai prestatori di lavoro non iscritti INAIL. RIVALSA INPS Il Professionista ritenuto responsabile di un danno ad un terzo o a un dipendente è tutelato dalla rivalsa dell INPS che può richiedergli il rimborso delle indennità (infortunio, malattia) pagate al danneggiato. R.C. PERSONALE DEI DIPENDENTI I dipendenti del Professionista sono assicurati per la responsabilità che può ricadere su di loro in conseguenza di danni cagionati a terzi nello svolgimento delle mansioni contrattuali. R.C. POSTUMA DECENNALE Danni causati o subiti dalle opere per le quali il Professionista ha fatto attività di progettazione, direzione lavori e collaudo, accaduti sia nella fase di costruzione e collaudo sia entro 10 anni dal loro compimento. Comprese le spese sostenute per limitare le conseguenze del danno e il pericolo di rovina; SPESE LEGALI Gestione delle vertenze di danno, a seguito di sinistri, in sede stragiudiziale, giudiziale, civile e penale.

UNIPOL ASSICURAZIONI,

UNIPOL ASSICURAZIONI, La Dp Broker è un broker assicurativo regolarmente iscritto alla sezione B del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) con il n B000380395. Siamo specializzati nella gestione

Dettagli

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività:

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività: RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE POLIZZA CONVENZIONE PER I GEOMETRI ED I GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA Riepilogo degli elementi essenziali della Convenzione Persone Assicurate Il singolo

Dettagli

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Allegato 1 LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Le presenti LINEE GUIDA delle condizioni di polizza, costituiscono la base delle condizioni di negoziazione tra il Consiglio

Dettagli

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP LA CONVENZIONE DELLA CISL FP La CISL FP offre ai propri iscritti soluzioni assicurative che riescono a garantire la piena, reale ed efficace copertura dai rischi derivanti da colpa grave a prezzi tra i

Dettagli

LA RESPONSABILITA DEL COMMERCIALISTA

LA RESPONSABILITA DEL COMMERCIALISTA LA RESPONSABILITA DEL COMMERCIALISTA come tutelarsi Dott. Armando Urbano Negli ultimi anni l'attività del commercialista si è sempre più radicata nella vita aziendale del cliente, poichè il consulente

Dettagli

CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI

CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI LUGLIO 2012 Oggetto della Convenzione (1) La polizza tutela il pubblico dipendente, in forza della sua iscrizione alla FP

Dettagli

1 - OGGETTO DELL ASSICURAZIONE

1 - OGGETTO DELL ASSICURAZIONE OGGETTO E DELIMITAZIONE DELL' ASSICURAZIONE PROFESSIONAL Amministratore di stabili condominiali SCHEDA DI COPERTURA 005 Le condizioni che seguono integrano le Condizioni di Assicurazione previste dal mod.

Dettagli

Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte.

Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte. Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte. Polizza RC Patrimoniale Colpa Grave Polizza Tutela Legale Colpa Grave Modifiche Introdotto (premi come

Dettagli

IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE

IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE F. & C. Consulting S.r.l. Broker Assicurativo e Finanziario Polizze di Responsabilità Civile Professionale IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE E DA VALUTARE IN MODO ACCURATO.

Dettagli

Convenzione Generali Italia S.p.A. - Cassa Forense Condizioni in corso dal 26.9.2015

Convenzione Generali Italia S.p.A. - Cassa Forense Condizioni in corso dal 26.9.2015 Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale Convenzione Generali Italia S.p.A. - Cassa Forense Condizioni in corso dal 26.9.2015 generali.it Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale

Dettagli

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi CONVENZIONE ASSICURATIVA tra RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi PRODOTTI

Dettagli

Sono Garantiti senza riduzione del massimale scelto e senza alcuna limitazione

Sono Garantiti senza riduzione del massimale scelto e senza alcuna limitazione RESPONSABILTA CIVILE PROFESSIONALE POLIZZA CONVENZIONE PER GLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA Riepilogo degli elementi essenziali della Convenzione Assicurati Forma Contrattuale Retroattività Garanzia

Dettagli

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi CONVENZIONE ASSICURATIVA tra RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi PRODOTTI

Dettagli

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE CONVENZIONE NAZIONALE per l assicurazione della RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE per Amministratori Segretari Comunali Dirigenti, Funzionari, Dipendenti della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Premessa La Legge

Dettagli

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA:

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA: CONVENZIONE TRA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA CON SEDE IN VIA CHE GUEVARA, 4 42100 REGGIO EMILIA E COMPAGNIA ASSICURATRICE UNIPOL S.P.A. VIA STALINGRADO,

Dettagli

Circolare N.115 del 27 Luglio 2012

Circolare N.115 del 27 Luglio 2012 Circolare N.115 del 27 Luglio 2012 Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa

Dettagli

copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all

copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all agenda Agenzia di Sottoscrizione: AEC Underwriting Assicuratore: PartnerRe Caratteristiche della copertura offerta Broker:

Dettagli

L ASSICURATORE. Financial performance $ 1.03bn gross written Premium.

L ASSICURATORE. Financial performance $ 1.03bn gross written Premium. Nata nel 2001 come Coverholder dei Lloyd s, dal 2007 è iscritta nella sezione A del Registro Unico degli Intermediari e opera come Agenzia di Sottoscrizione fornendo capacità assicurativa su rischi Professionali,

Dettagli

Cassa Forense. Manuale Operativo

Cassa Forense. Manuale Operativo Cassa Forense Manuale Operativo Responsabilità Civile Professionale Convenzione AIG avvocati.affinity@marsh.com Ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di tre parti principali: Risposte ai quesiti

Dettagli

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa Responsabilità Professionale del tecnico Tutela Assicurativa Tipi di responsabilità La responsabilità nel nostro ordinamento si suddivide in: PENALE AMMINISTRATIVA CIVILE La Responsabilità Civile Contrattuale

Dettagli

il professionista è chiamato a rispondere con i propri beni personali Richiamare l attenzione dei colleghi sui contenuti base delle polizze perchè

il professionista è chiamato a rispondere con i propri beni personali Richiamare l attenzione dei colleghi sui contenuti base delle polizze perchè 1 Richiamare l attenzione dei colleghi la libera professione è sempre più complessa e carica di responsabilità leggi e regolamenti sono sempre più numerosi e di difficile interpretazione perché: ai professionisti

Dettagli

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF...

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF... AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE CAPITOLATO SPECIALE Procedura aperta per l affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per le esigenze dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza

Dettagli

Circolare N.126 del 31 Luglio 2013

Circolare N.126 del 31 Luglio 2013 Circolare N.126 del 31 Luglio 2013 RC professionisti. Dal 15 agosto diventa un obbligo! Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che entro il prossimo 15.08.2013, secondo quanto previsto

Dettagli

Comune di Villa di Tirano

Comune di Villa di Tirano Comune di Villa di Tirano! "" #$% &' ( CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO 1. OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio

Dettagli

AGGIORNAMENTO NORMATIVO: L INCARICO PROFESSIONALE e L ASSICURAZIONE SULLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE

AGGIORNAMENTO NORMATIVO: L INCARICO PROFESSIONALE e L ASSICURAZIONE SULLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Prot. n. 1133/13/MDM/LB Oggetto: Seminario di formazione professionale. Venezia Mestre lì 24 aprile 2013 A tutti gli iscritti all Albo Circolare tematica Cara/o Collega, nell ambito degli eventi formativi

Dettagli

Circolare N.120 del 4 Settembre 2012. Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa

Circolare N.120 del 4 Settembre 2012. Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa Circolare N.120 del 4 Settembre 2012 Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa Professioni regolamentate: più tempo per la copertura assicurativa Gentile cliente, con la presente

Dettagli

Sezione II - Responsabilità Civile

Sezione II - Responsabilità Civile 10 di 36 Sezione II - Responsabilità Civile Articolo 5 - Oggetto dell assicurazione La Società assicura sino a concorrenza del massimale indicato sul modulo di polizza (partita 3) la somma che l Assicurato

Dettagli

ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Alessandro Cian / CNDCEC Commissione Assicurativa Avv. Alberto Manzella Dott. Paolo Convertino/ AON Responsabilità

Dettagli

Legge 16 febbraio 1913 n. 89 e successive modifiche SEZIONE PRIMA ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELL ECCESSO E RIDUZIONE OBBLIGATORIA DELLA FRANCHIGIA

Legge 16 febbraio 1913 n. 89 e successive modifiche SEZIONE PRIMA ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELL ECCESSO E RIDUZIONE OBBLIGATORIA DELLA FRANCHIGIA POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE CONDIZIONI OBBLIGATORIE: AUMENTO MASSIMALE DA EURO 150.000,00 A EURO 3.000.000,00 E RIDUZIONE DELLA FRANCHIGIA DA EURO 50.000,00 A EURO 15.000,00 CONDIZIONI

Dettagli

La normativa in corso dal 01.07.2006 per le coperture assicurative (D.lgs 12 aprile 2006 n. 163)

La normativa in corso dal 01.07.2006 per le coperture assicurative (D.lgs 12 aprile 2006 n. 163) L entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici Codice de Lise D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 Il nuovo testo unitario sugli appalti pubblici (anche denominato "Codice de Lise", dal nome del presidente

Dettagli

Lavorare in modo semplice in un business complesso. Professioni economico giuridiche e tecniche

Lavorare in modo semplice in un business complesso. Professioni economico giuridiche e tecniche Lavorare in modo semplice in un business complesso Professioni economico giuridiche e tecniche Avvocati, Commercialisti e Consulenti del lavoro Caratteristiche ATTIVITA' ASSICURATE PERSONE ASSICURATE FORMA

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. Agenda I rischi della professione tecnica La polizza RC Professionale La polizza Tutela Legale Chi è Marsh 1 I rischi della professione tecnica Cosa

Dettagli

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo CONSULENTI DEL LAVORO Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo 10 ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945

UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945 UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945 COMUNICATO DEL 31 GENNAIO 2002 La Zoccatelli Assicurazioni ha fatto presente

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI 1 SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI Codice CIG L anno duemila, il giorno del mese di nella sede della Casa per Anziani Umberto I - Piazza della Motta

Dettagli

L assicurazione della responsabilità civile professionale

L assicurazione della responsabilità civile professionale Broker di Assicurazioni L assicurazione della responsabilità civile professionale Proposta per gli associati all Ordine degli Architetti di Bologna Aprile 2012 La polizza di responsabilità civile del libero

Dettagli

Attività liberali. Partner. Rc Professionista

Attività liberali. Partner. Rc Professionista LINEA LAVORO Attività liberali Partner Rc Professionista Grazie per aver scelto un prodotto Fondiaria-Sai Divisione Sai. Partner RC Professionista è la polizza di Responsabilità Civile di ultima generazione,

Dettagli

PROPOSTA CONVENZIONE COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TRAPANI

PROPOSTA CONVENZIONE COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TRAPANI PROPOSTA CONVENZIONE COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TRAPANI ALLA C. A. COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TRAPANI ALLA C.A. PRESIDENTE COLLEGIO GEOMETRI DI TRAPANI GEOM. FRANCESCO PARRINELLO ALLA C.A. VICE-PRESIDENTE

Dettagli

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso.

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. Dott.ssa Raffaella Tassinari Treviso, 13/04/2012 D o Perché la polizza RC Prodotti? Mutate tecnologie di produzione; Molteplicità di partecipanti al processo

Dettagli

Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa

Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa CIRCOLARE A.F. N.115 del 27 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave Destinatari dell Assicurazione Qualunque persona che abbia assunto, attualmente o nel passato o che assumerà nel futuro, un rapporto di servizio o di lavoro dipendente od autonomo con la Pubblica Amministrazione,

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATO

POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATO Roma, 21 luglio 2014 POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATO Tabella Premi Polizza RC Professionale Avvocato INTROITI 250.000,00 500.000,00 MASSIMALI 1.000.000,00 1.500.000,00 3.000.000,00 25.000,00 297,00 356,00

Dettagli

Questionario R.C. Professionale Commercialisti Associati

Questionario R.C. Professionale Commercialisti Associati Le informazioni trascritte nel presente modulo sono ad uso esclusivo di Euroconsul S.r.l. e verranno trattate con la massima riservatezza al solo fine di ottenere la quotazione del rischio dalle principali

Dettagli

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS Il presente Fascicolo Informativo contenente la Nota Informativa,

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA

MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA Polizza di Responsabilità Civile Professionale dei Progettisti degli obblighi previsti dal Codice dei Contratti Pubblici derivante dagli incarichi di progettazione

Dettagli

Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO

Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO 1 CONTESTO DI MERCATO Il numero di Professionisti censiti dagli attuali Albi di categoria accredita una presenza complessiva di oltre 1,9 milioni di unità. I dati

Dettagli

BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE

BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE BOZZA DI CONTRATTO DI AFFIDAMENTO IN GESTIONE CA FOSCARI FORMAZIONE E RICERCA S.r.l., con sede legale in Venezia, Dorsoduro 3246, C.F. e Partita IVA 03387580271, rappresentata dal Prof. Maurizio Scarpari

Dettagli

SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce)

SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce) Pagina 1 di 5 SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce) RC DANNI PATRIMONIALI DIRIGENTI AREA 7 ISPRA In riferimento alla gara a procedura

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento.

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento. REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento Il Centro socio-culturale di Azzanello di Pasiano di Pordenone (di seguito nominato

Dettagli

Dedicato alle professioni

Dedicato alle professioni commercialista Dedicato alle professioni RESPONSABILITÀ CIVILE DEL PROFESSIONISTA Condizioni di Polizza - 2301 Allegato a polizza 2027 Responsabilità Civile del Professionista Commercialista Allegato a

Dettagli

STRUMENTI DI MARKETING

STRUMENTI DI MARKETING STRUMENTI DI MARKETING NUOVO PRODOTTI VITA: Polizza Vita T 342 Luglio 2003 MARKETING OPERATIVO 1 SPEDIZIONE DEI SUPPORTI Da metà Luglio vengono spediti a tutte le Agenzie n. 100 copie del folder T 342.

Dettagli

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE Il/La nato a il.., residente in alla via.., C.F.., (se società) nella qualità di..della., con sede in via.. n., part. I.V.A. n., PEC. (committente) E Il Dott./Dott.ssa..,

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA Adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 16.2.1998 con provvedimento n. 20 ART. 1 Oggetto del

Dettagli

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London Programma Assicurativo Ordine Ingegneri Fatto con i Ulisse Manciuria Broker Ed LLOYD S of London Contenuto della convenzione. La prima parte della convenzione è basata sulla polizza di Responsabilità Civile

Dettagli

POLIZZA NAUTICA. per l assicurazione di unità da diporto

POLIZZA NAUTICA. per l assicurazione di unità da diporto POLIZZA NAUTICA per l assicurazione di unità da diporto Condizioni di Assicurazione Sommario 1 Definizioni 2 Condizioni Generali di Assicurazione valide per tutte le garanzie 3 Garanzie: Responsabilità

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA (LAVORO A PROGETTO) Tra le sotto indicate Parti: La Società.. srl, costituita ai sensi della Legge italiana con sede a Milano in via., C.F. e P. IVA.,

Dettagli

Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro. EASY BUSINESS ed. 01/2015

Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro. EASY BUSINESS ed. 01/2015 Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro EASY BUSINESS ed. 01/2015 AEC Underwriting Agenzia di Assicurazione e Riassicurazione SpA con socio unico, AEC SpA, Agenzia di Sottoscrizione indipendente

Dettagli

Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 www.studiolaplacagriva.it. www.studiolaplacagriva.it

Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 www.studiolaplacagriva.it. www.studiolaplacagriva.it Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 AMBITO ASSICURARSI COME. CIRCA IL PROBLEMA DELLA COLPA GRAVE NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO: PROBLEMI DI COPERTURA ASSICURATIVA. Responsabilità del

Dettagli

Assicurazione: RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE Amministratori, Dirigenti e Dipendenti Amm.vi e Tecnici COMUNE DI COLLESANO

Assicurazione: RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE Amministratori, Dirigenti e Dipendenti Amm.vi e Tecnici COMUNE DI COLLESANO COMUNEDICOLLESANO CAPITOLATOSPECIALEperl'ASSICURAZIONEdella ResponsabilitàCivileperlePerditePatrimoniali Assicurazione:RESPONSABILITÀCIVILEPATRIMONIALE Amministratori,DirigentieDipendentiAmm.vieTecnici

Dettagli

GLOBALE FABBRICATI. con attività commerciali o artigianali all interno. credito, la durata massima è innalzata a quaranta anni.

GLOBALE FABBRICATI. con attività commerciali o artigianali all interno. credito, la durata massima è innalzata a quaranta anni. INDICE SCHEDA 5 PROFILO PRO GLOBALE FABBRICATI Contratto di Assicurazione Incendio, Cristalli, R.C.G., Tutela Legale dedicato ad immobili destinati ad uso civile Cos è A chi è rivolto Caratteristiche del

Dettagli

Acquista in sicurezza online

Acquista in sicurezza online con la collaborazione di Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Pensi che il PHISHING sia solo un tipo di pesca? Pensi che i COOKIE siano solo biscotti?

Dettagli

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento 1 I contratti a distanza sono caratterizzati dall essere stipulati senza la presenza fisica e simultanea di chi

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense

SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense ASSICURATORE BROKER Garanzie Forma della garanzia AIG Europe Ltd MARSH SPA 1. RC PROFESSIONALE 2. RCT CONDUZIONE UFFICIO 3. RCO Claims Made Sinistro

Dettagli

QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL INGEGNERE, ARCHITETTO, GEOMETRA, PERITO EDILE

QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL INGEGNERE, ARCHITETTO, GEOMETRA, PERITO EDILE QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL INGEGNERE, ARCHITETTO, GEOMETRA, PERITO EDILE Ingegnere Architetto Geometra Perito Edile Libero professionista Studio associato

Dettagli

AVVISO IMPORTANTE. Pag. 1. DUAL Italia S.p.A. Questionario Professionisti 02.2008

AVVISO IMPORTANTE. Pag. 1. DUAL Italia S.p.A. Questionario Professionisti 02.2008 Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale dei Commercialisti, Tributaristi, Avvocati Consulenti del Lavoro, Società di Servizi (EDP) AVVISO IMPORTANTE LA SEGUENTE PROPOSTA DI

Dettagli

UDI. La responsabilità civile. chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi

UDI. La responsabilità civile. chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi La responsabilità civile Responsabilità civile verso terzi chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi Responsabilità civile verso i prestatori d opera (RCO)

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

ÆDIFICA ASSICURA. Programma Assicurativo per la Tutela del Cantiere e degli Acquirenti. www.sanpaoloimprese.com

ÆDIFICA ASSICURA. Programma Assicurativo per la Tutela del Cantiere e degli Acquirenti. www.sanpaoloimprese.com Le coperture assicurative sono fornite dalla Società EurizonTutela S.p.A., impresa autorizzata all'esercizio delle Assicurazioni con provvedimenti ISVAP n. 340 del 30/09/1996, pubblicato su G.U. n. 236

Dettagli

OGGETTO: Modifica della polizza assicurativa per responsabilità patrimoniale degli Amministratori e Dipendenti comunali. LA GIUNTA COMUNALE

OGGETTO: Modifica della polizza assicurativa per responsabilità patrimoniale degli Amministratori e Dipendenti comunali. LA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: Modifica della polizza assicurativa per responsabilità patrimoniale degli Amministratori e Dipendenti comunali. LA GIUNTA COMUNALE Premesso che con deliberazione n. 292 dd. 03.12.2003 è stata

Dettagli

DUAL Professioni Young

DUAL Professioni Young DUAL Professioni Young AGENDA DUAL Professioni Young Caratteristiche e prestazioni per i giovani Tariffe Young AGENDA DUAL Professioni Young Caratteristiche e prestazioni per i giovani Tariffe Young L

Dettagli

Ecoenergy. Bari, 15 settembre 2010

Ecoenergy. Bari, 15 settembre 2010 Ecoenergy Bari, 15 settembre 2010 1 AXA MPS Ecoenergy per la protezione dell investimento nel fotovoltaico ai vantaggi di carattere ambientale, fiscale ed economico ottenibili da un investimento in un

Dettagli

O B x P A O C Dove: [O B : offerta più bassa] [P A : punteggio massimo attribuibile] [O C : offerta a confronto]

O B x P A O C Dove: [O B : offerta più bassa] [P A : punteggio massimo attribuibile] [O C : offerta a confronto] ALLEGATO 1 I punteggi saranno assegnati come segue: A) PREZZO Massimo Punteggio= 70 PUNTI B) QUALITÀ Massimo Punteggio= 30 PUNTI A) PREZZO: Premio annuo lordo riportato nell offerta economica dell Allegato

Dettagli

COMUNE DI MARTIGNANO

COMUNE DI MARTIGNANO COMUNE DI MARTIGNANO Provincia di Lecce Valore dell atto: La presente Convenzione è a titolo gratuito. CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D USO GRATUITO DEI LOCALI SITI IN VIA GARIBALDI, AL PRIMO

Dettagli

ELABORATO N. 8 GARANZIE OFFERTE DAL PROMOTORE

ELABORATO N. 8 GARANZIE OFFERTE DAL PROMOTORE ELABORATO N. 8 GARANZIE OFFERTE DAL PROMOTORE PROMOTORE REPIN S.R.L. PARCHEGGIO INTERRATO MATTEOTTI PER 250 POSTI AUTO PIAZZA G. MATTEOTTI, RAGUSA CHECK APPROVATO IL TECNICO COORDINAMENTO KEYNESIA srl

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

IF COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE LA GESTIONE DELLE RISERVE NELLE OO.PP. Seminario. Milano, 9 giugno 2011. Ing. Luciano Brusaferro

IF COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE LA GESTIONE DELLE RISERVE NELLE OO.PP. Seminario. Milano, 9 giugno 2011. Ing. Luciano Brusaferro Seminario IF COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE LA GESTIONE DELLE RISERVE NELLE OO.PP. Milano, 9 giugno 2011 Ing. Luciano Brusaferro 1 RIFERIMENTI LEGISLATIVI Codice Contratti Pubblici D. Lgs. 12 Aprile 2006

Dettagli

PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI

PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI Allegato 3 Convenzione Nazionale CISL - UGF PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI Condizioni riservate alle Strutture Sindacali (Nazionali, Regionali, Territoriali e di Categoria) e alle Società ed Enti di loro

Dettagli

Allegato 1 ART. 1 1/6

Allegato 1 ART. 1 1/6 Allegato 1 SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO DE COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI Appendice n. 1 allegato alla polizza Mod. 2001 ed.

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI Appendice n. 1 allegato alla polizza Mod. 2001 ed. POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AMMINISTRATORE DI CONDOMINI Appendice n. 1 allegato alla polizza Mod. 2001 ed. 01/03/2008 CONDIZIONI NORMATIVE INDICE 1 Definizioni 2 Integrazioni alla Garanzia

Dettagli

DUAL Professioni. RC Professionale per Architetti. Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * *

DUAL Professioni. RC Professionale per Architetti. Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * * DUAL Professioni RC Professionale per Architetti Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * * Caratteristiche e prestazioni Prontuario dei premi Istruzioni per la compilazione della proposta Ottobre 2009

Dettagli

INSER S.P.A. Ordine di Milano. Giugno 2014. Riservato e Confidenziale Documento non riproducibile

INSER S.P.A. Ordine di Milano. Giugno 2014. Riservato e Confidenziale Documento non riproducibile INSER S.P.A. Proposta di Agevolazione RC Professionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ordine di Milano Riservato e Confidenziale Documento non riproducibile Giugno 2014 Indice Proposta di

Dettagli

SCRITTURA PRIVATA. Premesso. - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio

SCRITTURA PRIVATA. Premesso. - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio Repertorio n SCRITTURA PRIVATA L anno duemila addì del mese di in Venezia, Palazzo Ferro-Fini, Premesso - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale era stata indetta una

Dettagli

Copertura Multiline per la PMI. Obiettivi, confini e struttura

Copertura Multiline per la PMI. Obiettivi, confini e struttura Copertura Multiline per la PMI Obiettivi, confini e struttura 0 ASSICURAZIONE MULTIRISCHI AZIENDE Struttura Sezione I Danni Materiali All risks Sezione II Danni Indiretti Loss of profit Sezione III Responsabiltà

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELL ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO MODALITA` ATTUATIVE AL REGOLAMENTO DELLA FORMAZIONE CONTINUA

CONSIGLIO NAZIONALE DELL ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO MODALITA` ATTUATIVE AL REGOLAMENTO DELLA FORMAZIONE CONTINUA CONGLIO NAZIONALE DELL ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA DEL CONSULENTE DEL LAVORO PER L ESERCIZIO IN QUALITA DELLA PROFESONE MODALITA` ATTUATIVE AL REGOLAMENTO

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

DUAL RC professionale

DUAL RC professionale P.I. LINE - tailor made DUAL RC professionale Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale di Commercialisti, Tributaristi, Avvocati Consulenti del Lavoro, Società di Servizi (EDP)

Dettagli

Le garanzie sono inoltre operanti per i seguenti casi previsti per la linea di prodotto Platino:

Le garanzie sono inoltre operanti per i seguenti casi previsti per la linea di prodotto Platino: 6. ALBERGHI e VILLAGGI TURISTICI Scheda tecnica specifica per settore di attività Prodotto ARAG Tutela Legale Impresa è la polizza per gli Alberghi e villaggi turistici in grado di soddisfare le principali

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA. tra. RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A.

CONVENZIONE ASSICURATIVA. tra. RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. CONVENZIONE ASSICURATIVA tra RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi Divisione

Dettagli

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Beppe Baffert USR CISL Piemonte . Nelle aziende con più di 15 lavoratori il RLS è eletto,

Dettagli

Allegato: Contratto di fornitura di servizi

Allegato: Contratto di fornitura di servizi All. n. 2. Allegato: Contratto di fornitura di servizi Premesso che: - Commerfin S.C.P.A., con sede legale in Roma, Via Nazionale, 60 (la Società o Commerfin ), iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO Reg. Inc. n. Pordenone, lì CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO INFORMATICO ALL ATTIVITÀ DI ESTRAPOLAZIONE, ELABORAZIONE E MONITORAGGIO STATISTICO

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009 Novembre 2008 Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio di fornitura gasolio

Dettagli

1.3 SERVIZIO LAVORI, SICUREZZA, PROVVEDITORATO E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n. 608 del 24/10/2012

1.3 SERVIZIO LAVORI, SICUREZZA, PROVVEDITORATO E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n. 608 del 24/10/2012 AGENZIA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA 1.3 SERVIZIO LAVORI, SICUREZZA, PROVVEDITORATO E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 608 del 24/10/2012 Oggetto: Affidamento del servizio

Dettagli

Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro La soluzione Assicurativa individuata da UNPISI per i Tecnici della Prevenzione UNPISI in collaborazione con Marsh, ha attivato una convenzione

Dettagli

OGGETTO: autorizzazione al rilascio del visto di conformità.

OGGETTO: autorizzazione al rilascio del visto di conformità. 1 Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Torino, 5 novembre 2009 Ufficio Gestione Tributi All Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili All Ordine dei Consulenti

Dettagli

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI 1 CONDIZIONI SPECIFICHE PER LA RESPONSABILITA CIVILE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI 1) Oggetto dell assicurazione L Assicurazione è prestata per la

Dettagli