SETTIMANA UIAA ALPINISMO GIOVANILE TREKKING SULLE ANTICHE VIE DEL SALE TRA LA LIGURIA ED IL PIEMONTE (LIMONE PIEMONTE CN SANREMO IM ITALY)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SETTIMANA UIAA ALPINISMO GIOVANILE TREKKING SULLE ANTICHE VIE DEL SALE TRA LA LIGURIA ED IL PIEMONTE (LIMONE PIEMONTE CN SANREMO IM ITALY)"

Transcript

1 SETTIMANA UIAA ALPINISMO GIOVANILE TREKKING SULLE ANTICHE VIE DEL SALE TRA LA LIGURIA ED IL PIEMONTE (LIMONE PIEMONTE CN SANREMO IM ITALY) (11 17 LUGLIO 2010) Club Alpino Italiano Commissione Centrale Alpinismo Giovanile Commissione Interregionale Alpinismo Giovanile LPV CAI GR LIGURIA CAI GR PIEMONTE CAI SANREMO

2 C l u b A l p i n o I t a l i a n o Sez. di Sanremo Alpi Liguri Piazza Cassini, 13 Tel Casella postale Sanremo Il trekking proposto dalla sezione di Sanremo è un percorso che si svolge tra la Liguria ed il Piemonte e diventa internazionale attraversando il territorio francese. Il percorso si addentra in due parchi: il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, ed il Parco delle Alpi Liguri. Il percorso ricalca i sentieri storici delle antiche vie del sale e dell olio tra la Liguria e il Piemonte, ripercorre buona parte del tratto finale della Via Alpina, ed una parte dell Alta Via dei Monti Liguri. Il percorso attraversa anche il complesso carsico di Piaggia Bella, uno dei più importanti d Europa con oltre 40 km. di sviluppo e una profondità di 950 mt. Lungo il suo percorso si incontrano le antiche fortificazioni Sabaude (del 1800 ) messe a difesa del Regno de Savoia.

3 DOMENICA 11: Ritrovo alla stazione ferroviaria di Sanremo.Trasferimento in pullman a Limone Piemonte (1010 m) uno dei centri turistici più importanti del Piemonte. Ricezione saluti e presentazione del trekking cena e sistemazione in albergo. LUNEDI 12: Da Limone Piemonte(1010 m) al Rifugio Don Barbera (2079 m). Partenza in pullman per il Colle di Tenda (1871 m),uno dei colli più importanti di collegamento con la Francia da cui avrà inizio il trekking. Da notare che il primo progetto del traforo del Colle di Tenda risale al 1614, fermatosi dopo 75 m. di scavo per difficoltà tecniche, fu il primo traforo delle Alpi. Sul colle e lungo il percorso si trovano una parte delle fortificazioni della linea difensiva del Colle di Tenda, iniziate nel 1880 dal Regno Sabaudo a protezione del Piemonte. Le opere difensive consistevano in 6 forti e i loro vari supporti. Noi di questi forti ne toccheremo solo 2: il Forte Centrale e il Forte Pepin. Il trekking inizierà con la visita al Forte Centrale. Dal colle si avrà una bellissima vista della Rocca dell Abisso, del Gruppo dell Argentera la montagna più alta delle Alpi Marittime, e di buona parte delle Alpi Occidentali (M. Rosa, Cervino, Gran Paradiso),e naturalmente del Monviso, montagna simbolo del Club Alpino Italiano. Il percorso proseguirà per una vecchia strada militare, quindi toccheremo la cima del Becco Rosso (2214 m) con il sentiero GTA, e il Forte Pepin (2263 m). Successivamente il sentiero prosegue sempre di cresta a quote tra i 2200 m e i 2350 m, intercettando più volte la vecchia strada militare fin sotto la Testa Ciaudon (2386 m) con vista sulla Val Roya, sulla pianura Piemontese e le Alpi Occidentali. Proseguiamo sulla strada militare fino al rifugio Don Barbera (2079 m) dove inizia una delle zone carsiche più importanti d Europa. Tempo complessivo ore 5 6. Dislivello in salita 600 mt. MARTEDI 13: Dal Rifugio Don Barbera (2079 m) al Rifugio Havis de Giorgio Mondovì (1761 m) Dal rifugio si andrà alla vetta del Marguareis (2659 m) che e la vetta più alta che toccheremo, attraversando una parte della zona carsica del Colle dei Signori, dove vi sono numerose grotte con quote che vanno oltre 500 m di profondità. Dalla vetta il panorama e a 360, e in condizioni ottimali spazia dal mare, Corsica, Isola D Elba, alle Alpi Apuane, alla catena dei 4000 delle Alpi Occidentali, fino al Pizzo Bernina, e naturalmente al solito Monviso. Scendendo dalla vetta ci ricollegheremo al sentiero che porta alla capanna Saracco Volante (2220 m) e quindi al successivo Colle del Pas (2342 m). Dal colle si scenderà passando dal Lago Rataira ed il successivo Lago Biecai (1967 m) fino al rifugio Havis de Giorgio Mondovi (1761 m). Tutta la tappa si svolgerà dentro il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro. Tempo complessivo ore 5 6. Dislivello in salita 800 mt. Dislivello in discesa 1200 mt.

4 MERCOLEDI 14: Rifugio Havis de Giorgio Mondovi (1761 m) Cima delle Saline (2612 m) Rifugio Don Barbera (2079 m). Si risalirà per un antica mulattiera verso il Passo delle Saline (2174 m); che secondo la tradizione era stata costruita dai romani per unire Albenga ad Acqui. Essa serviva principalmente per il trasporto del sale dalle coste Liguri al Piemonte e per questo fu chiamata Via del Sale. Dal Passo delle Saline si risalirà un ripido pendio, e superando nell ultimo tratto una facile scarpata rocciosa si arriverà sulla Cima delle Saline (2612 m). Poi, si proseguirà per un facile pianoro verso la Cima di Pian Ballaur (2604 m), si scenderà verso la Capanna Saracco Volante (2220 m). Qui si apre la Carsena del Pas o Grotta di Piaggia Bella complesso carsico di quasi 1000 m di profondità e oltre 42 km di sviluppo, con 15 ingressi. Quindi si continuerà fino al rifugio Don Barbera dove pernotteremo per la seconda volta. Tempo complessivo ore 7. Dislivello in salita 1000 mt. Dislivello in discesa 500 mt. GIOVEDI 15: Rifugio Don Barbera (2079 m) Rifugio Sanremo (2078 m). La mattina ci incamminiamo verso il Colle delle Selle Vecchie (2098 m), si continuerà verso la vetta della Cima Bertrand (2481 m) che e la vetta più alta del Gruppo del Monte Saccarello. Continueremo sempre su uno stupendo percorso di cresta, con un panorama che spazia dalle Alpi Liguri al mare (Costa Ligure e la Costa Azzurra Francese), sempre su cresta toccheremo ancora la Cima Missun (2356 m), la Punta Farenga (2211 m), la Cima Ventosa (2136 m) e, per ultima la vetta del Monte Saccarello (2200 m) ovvero la vetta più alta della Liguria. Da essa ci collegheremo con l Alta Via dei Monti Liguri fino al rifugio Sanremo (2078 m). Tempo complessivo ore 6 7. Dislivello in salita 800 mt. Dislivello in discesa 400 mt. VENERDI 16: Rifugio Sanremo (2078 m) Rifugio Allavena (1545 m). Dal rifugio Sanremo si risalirà verso il Monte Saccarello (2200 m) e si scenderà verso il Passo di Collardente (1600 m); questo colle fu teatro di un aspra battaglia tra l esercito austro piemontese e le truppe napoleoniche del generale Massena, che costò ai francesi la perdita di oltre 400 uomini. Si continuerà sempre sulla vecchia strada militare passando sotto la Cima di Marta (2138 m) e la Cima dei Graj (2012 m), fino a giungere al rifugio Allavena. In questa tappa vi sono numerose costruzioni militari risalenti alla 2 guerra mondiale, nei limiti del tempo vedremo di visitare le fortificazioni scavate sotto la Cima di Marta (2138) portare la pila. Tempo complessivo ore 6 7. Dislivello in salita 500 mt. Dislivello in discesa 1200 mt.

5 SABATO 17: Rifugio Allavena (1545 m) Monte Toraggio (1973 m) Buggio Sanremo. Partendo dal Colle Melosa (rifugio Allavena), e per mulattiera si andrà ad imboccare il Sentiero degli Alpini, fatto costruire per esigenze militari tra il 1936 ed il 1938, fu scavato sulla roccia viva ed in alcuni tratti passa su notevoli strapiombi. La larghezza varia da 1 m. a 2 m, e vi sono anche alcune corde fisse. Il sentiero e stato di recente (anno 2008) ristrutturato dalla Provincia di Imperia. Passa sotto le pareti del Monte Pietravecchia, dove si trova una fontana di acqua sorgiva, risale l aspra gola dell Incisa (1685 m), dalla quale il sentiero prosegue sul versante Nord Est fino ad arrivare sotto i prati della vetta. Qui, a causa di un ripido pendio occorre spostarsi sulle roccette che ci portano sulla vetta del Monte Toraggio (1973 m), detto anche il Cervino delle Alpi Marittime. Dalla vetta scenderemo sui prati del versante Sud fino a Case Prearba (1104 m), e proseguiremo per sentiero fino a Buggio, qui in pullman torneremo a Sanremo dove si concluderà il trekking. Le ultime tre tappe si svolgeranno dentro l ultimo nato dei Parchi Italiani Il Parco Delle Alpi Liguri. Tempo complessivo ore 6 7. Dislivello in salita 700 mt. Dislivello in discesa 1500 mt.

6 ALTRE INFORM AZIONI Partecipanti: Punto d incontro: Sistemazione: ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni (gruppo composto da massimo 2 ragazzi/e per convegno. L accompagnatore, non previsto, offre la sua disponibilità qualora sia necessario). Sanremo biglietteria Stazione Ferroviaria entro le ore di domenica11 luglio Presso alberghi e rifugi lungo il percorso. Pasti: Cena e colazione presso alberghi e rifugi; pranzo al sacco fornito dall organizzazione. Costo a partecipante: Euro 250 da versare all arrivo comprensivi di pernottamento presso gli alberghi e i rifugi, pasti e trasferimenti in pullman. Non sono comprese nella quota di partecipazione i viaggi fino a Sanremo. Equipaggiamento: Abbigliamento da escursionismo di media montagna, scarponi, giacca a vento, sacco lenzuolo, asciugamano, sapone, ricambi personali ecc. Organizzazione e Segreteria: Santeusanio Antonio (ANAG) Cai Sanremo Via Z. Massa n Sanremo Tel. e fax Cell e mail: Parodi Bruno Cai Sanremo Salita Monte Calvo Sanremo Tel Cell e mail:

Sabato e Domenica 11/12 maggio 2013

Sabato e Domenica 11/12 maggio 2013 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea.arcore@gmail.com SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA Alpi Liguri Sabato

Dettagli

Alla scoperta della magia delle Dolomiti

Alla scoperta della magia delle Dolomiti GYS 2015 Alla scoperta della magia delle Dolomiti dal 19 al 25 luglio 2015 Divertiti a salire alcune delle più belle cime delle Dolomiti Trekking organizzato da: Club Alpino Italiano Commissione Alpinismo

Dettagli

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia.

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia. Alpinismo facile estivo Breithorn - 4164m Via normale da Cervinia. A chi è rivolto. Escursionisti esperti. 3,30 ore in salita fino alla cima; 2 ore in discesa per la Salita alpinistica facile su ghiacciaio.

Dettagli

VIAGGIO TREKKING NELLA VALLE DELLA NERETVA Bosnia Erzegovina

VIAGGIO TREKKING NELLA VALLE DELLA NERETVA Bosnia Erzegovina 3-11 Settembre 2016 VIAGGIO TREKKING NELLA VALLE DELLA NERETVA Bosnia Erzegovina In collaborazione con: Scorpio Outdoors and Adventure Agency email: info@scorpio.ba www.scorpio.ba SCHEDA TECNICA Durata:

Dettagli

Val Antrona (VB) Rif. Andolla

Val Antrona (VB) Rif. Andolla CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di PARABIAGO Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile Telefono: 340.9434511 E-mail: parabiago@cai.it Website: www.caiparabiago.it Apertura : Martedi e Venerdi 21.15 23.00 17

Dettagli

GITA NAZIONALE ACCOMPAGNATORI MONTE ADAMELLO (3539 m)

GITA NAZIONALE ACCOMPAGNATORI MONTE ADAMELLO (3539 m) CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Alpinismo Giovanile Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile GITA NAZIONALE ACCOMPAGNATORI MONTE ADAMELLO (3539 m) Alpi Retiche Meridionali (11-13 luglio 2014) -

Dettagli

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com CROCE e-mail: cea.arcore@gmail.com ROSSA VALLI 3567 metri DI LANZO Sabato e Domenica 27/28

Dettagli

La Grande Randonnée della Corsica (Parte sud)

La Grande Randonnée della Corsica (Parte sud) GIOVANE MONTAGNA - VENEZIA Sezione Giacinto Mazzoleni La Grande Randonnée della Corsica (Parte sud) 13-20 luglio 2011 Responsabile: Giovanni Cavalli (cell.: 329-6917670). Guida Alpina: Martino Moretti.

Dettagli

Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011

Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011 Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011 ORA PARTENZA: ore 15.00 del 19 marzo con auto propria RITROVO: Via Recanati (di fronte mercato

Dettagli

PRO LOCO VIOZENE ORMEA (CN) ATTIVITA E MANIFESTAZIONI ESTATE 2013 ALTA VAL TANARO ALPI LIGURI

PRO LOCO VIOZENE ORMEA (CN) ATTIVITA E MANIFESTAZIONI ESTATE 2013 ALTA VAL TANARO ALPI LIGURI PRO LOCO VIOZENE ORMEA (CN) ATTIVITA E MANIFESTAZIONI ESTATE 2013 ALTA VAL TANARO ALPI LIGURI LUGLIO Sabato 27 - Viozene - Rifugio Mongioie Ore 20 cena all aperto Ore 22 Concerto musica Rock-Blous Gruppo

Dettagli

TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA

TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA CAI VILLASANTA Sez. A.Oggioni 29-30-31 Luglio1-2 Agosto 2016 TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA TRIGLAV 2864 mt. e MONTE MANGART 2677 mt. Alpi Giulie ALL ATTENZIONE di CHI INTENDE PARTECIPARE: - Si consiglia

Dettagli

I Dieci giorni del Centenario Maggio 2015

I Dieci giorni del Centenario Maggio 2015 I Dieci giorni del Centenario Maggio 2015 Ven. 22 Folgaria, sala APT, ore 21.00 - Illustrazione storica: Ai miei popoli! Il re d Italia mi ha dichiarato guerra Presentazione delle località e del programma

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini Ciclo Quattro per mille Monte Bove Sud - Monte Bicco - Monti Sibillini - DATA ESCURSIONE: ORA PARTENZA: RITROVO: IMPEGNO FISICO: DIFFICOLTA TECNICA: DURATA: ACCOMPAGNATORI: 25 Settembre 2011 07,30 mercato

Dettagli

SULLE ORME DI SANT ERASMO

SULLE ORME DI SANT ERASMO PANORAMA FOTOGRAFIA SULLE ORME DI SANT ERASMO Carpineto Romano (Le Faggeta), Sentiero CAI n.7 verso la Croce di Capreo, Sentiero CAI n.10 fino a monte Semprevisa, sentiero CAI n. 8 fino a monte Erdigheta,

Dettagli

IMPIANTI APERTI DAL 26 GIUGNO AL 4 SETTEMBRE. fino al 17 luglio apertura impianti nel weekend

IMPIANTI APERTI DAL 26 GIUGNO AL 4 SETTEMBRE. fino al 17 luglio apertura impianti nel weekend BIKE RESORT IMPIANTI APERTI DAL 26 GIUGNO AL 4 SETTEMBRE fino al 17 luglio apertura impianti nel weekend PERCORSO FREERIDE CABANAIRA - BIKE PARK Dall arrivo della Seggiovia Cabanaira, breve trasferimento

Dettagli

Uscita del Corso di Alpinismo del 12-13/6/2004 SALITA AL MONTE ZEBRU' E MONTE PASQUALE

Uscita del Corso di Alpinismo del 12-13/6/2004 SALITA AL MONTE ZEBRU' E MONTE PASQUALE Uscita del Corso di Alpinismo del 12-13/6/2004 SALITA AL MONTE ZEBRU' E MONTE PASQUALE Accesso in auto: Da Milano si prende la statale che porta a Lecco e da qui si prosegue lungo la strada che risale

Dettagli

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI Dal 26 al 30 Agosto 2016 Outdoor Cilento organizza la prima Traversata dei monti Alburni, Motola e Cervati: un cammino di cinque giorni

Dettagli

1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco)

1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco) 1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco) Il giro del Mont Fallère si snoda attorno alla montagna che guarda tutti i quattromila della valle d

Dettagli

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è...

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è... La Valle d Aosta La Valle d Aosta confina a nord con la......, a est e a sud con il..., a ovest con la... È una regione completamente...... Le sue cime principali sono: il...... (4 810 m), il...... (4

Dettagli

108 km a piedi, con partenza da Imperia e arrivo a Limone Piemonte (CN) da sabato 17 agosto

108 km a piedi, con partenza da Imperia e arrivo a Limone Piemonte (CN) da sabato 17 agosto 108 km a piedi, con partenza da Imperia e arrivo a Limone Piemonte (CN) da sabato 17 agosto Organizzata, per il settimo anno consecutivo dall Associazione Sportiva Monesi Young, sodalizio aderente all

Dettagli

DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI. Riepilogo del Programma

DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI. Riepilogo del Programma Club Alpino Italiano Sezione di Jesi DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI Riepilogo del Programma Sono previste 3 diverse escursioni: 1) Organizzazione della sezione di Ancona Giro del monte Pietroso

Dettagli

ALPI LIGURI Sentiero degli Alpini Monte Toraggio Balconi di Marta

ALPI LIGURI Sentiero degli Alpini Monte Toraggio Balconi di Marta CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di PARABIAGO Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile Telefono: 340.9434511 22-24 aprile 2017 ALPI LIGURI Sentiero degli Alpini Monte Toraggio Balconi di Marta COLLE MELOSA -

Dettagli

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONI DI CAMPOBASSO E ISERNIA, SOTTOSEZIONE DI BOJANO DA AESERNIA A BOVIANUM E SAEPINUM TREKKING ATTRAVERSO LE CITTÀ SANNITE AI PIEDI DEL MATESE LUNGO IL TRATTURO PESCASSEROLI CANDELA

Dettagli

Uscita del Corso di Alpinismo del 11-12/6/2005. SALITA ALLA CIMA DI CASTELLO (3392 m)

Uscita del Corso di Alpinismo del 11-12/6/2005. SALITA ALLA CIMA DI CASTELLO (3392 m) Uscita del Corso di Alpinismo del 11-12/6/2005 SALITA ALLA CIMA DI CASTELLO (3392 m) Accesso in auto: La cima di castello si trova in svizzera, subito dopo il confine italiano di Castasegna, dopo Chiavenna.

Dettagli

Alpi Lepontine VEDEFO

Alpi Lepontine VEDEFO Alpi Lepontine Varzo,Alpe Solcio,Alpe Veglia,Alpe Devero,Vannino,Morasco,Sabbioni, Passo Del Gries,Passo San Giacomo,Cascata VEDEFO Prenotazione : entro il 30 giugno 2013 Massimo Mencarelli al n tel. 338/9250911

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2016/2017 SGE20 propone per la stagione invernale 2016/2017 delle passeggiate guidate con racchette da neve alla

Dettagli

Trekking da Palafavera al Rif. Tissi

Trekking da Palafavera al Rif. Tissi Monte Civetta Trekking da Palafavera al Rif. Tissi Domenica 24/07/2016 Passeggiata impegnativa a partire dalla località Palafavera presso Zoldo Alto fino al Rifugio Tissi, passando per il Rifugio Coldai,

Dettagli

Alpi Cozie Meridionali Valle Maira

Alpi Cozie Meridionali Valle Maira CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI LIVORNO Nando Bastianelli - Lido del Nista FONDATA NEL 1888 Alpi Cozie Meridionali Valle Maira Capo gita: Giacomo Banti giacomo.banti@hotmail.it Prevista la presenza di

Dettagli

GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO

GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO PROGRAMMA ITINERARIO RITROVO: ore 7.15 c/o Parking Decathlon per Auronzo di Cadore (140 km) PARTENZA: ore 7.30 per AURONZO di CADORE c/o Parking Rifugio Auronzo di Cadore

Dettagli

SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA settembre 2016

SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA settembre 2016 SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA 15-22 settembre 2016 Percorso panoramico lungo la costa su strade il meno frequentate possibile, con alcuni tratti di sterrato e con possibilità di visitare luoghi di interesse

Dettagli

TRAVERSATA ALPI APUANE 2011

TRAVERSATA ALPI APUANE 2011 TRAVERSATA ALPI APUANE 2011 La traversata delle Alpi Apuane verrà realizzata percorrendo alcune tappe dell itinerario segnalato da Angelo Nerli nella sua guida realizzata in collaborazione con il CAI e

Dettagli

DOLOMITI DI SESTO Traversata nel parco delle Tre Cime di Lavaredo

DOLOMITI DI SESTO Traversata nel parco delle Tre Cime di Lavaredo CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di PARABIAGO Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile Telefono: 340.9434511 26-30 agosto 2016 TREKKING SULLE FERRATE DELLE DOLOMITI DI SESTO Traversata nel parco delle Tre Cime

Dettagli

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017

ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE PIEMONTE VALLE DI SUSA INVERNO 2016/2017 ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE (Ciaspole) ESCURSIONI GUIDATE DIURNE E SERALI-STAGIONE 2016/2017 SGE20 propone per la stagione invernale 2016/2017 delle passeggiate guidate con racchette da neve alla

Dettagli

SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA settembre 2016

SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA settembre 2016 SICILIA: DA TRAPANI A CATANIA 15-22 settembre 2016 Percorso panoramico lungo la costa su strade il meno frequentate possibile, con alcuni tratti di sterrato e con possibilità di visitare luoghi di interesse

Dettagli

I due trekking, rivolti a escursionisti allenati, si svolgeranno rispettivamente nei periodi: 9 11 luglio 2014 e 5-7 settembre 2014.

I due trekking, rivolti a escursionisti allenati, si svolgeranno rispettivamente nei periodi: 9 11 luglio 2014 e 5-7 settembre 2014. Il Parco Naturale Adamello Brenta propone per l estate 2014 due trekking attraverso le Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO, accompagnati dal passo lento e costante delle asine. Camminare con questi animali

Dettagli

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri Propongo un percorso molto vario ed interessante, una delle più belle escursioni sulle Alpi della Liguria,che taglia i dirupati versanti italiani

Dettagli

MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero

MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero Link immagini cpg: http://www.naturavventura.it/cpg/thumbnails.php?album=139 Data: Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009 Il promontorio del Monte Conero sorge ad una

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 Le escursioni si dividono in vari livelli: Facile: con un minimo dislivello adatto a tutti anche a persone più anziane o a bambini piccoli, accessibile

Dettagli

Monte Ruazzo (1315 m.)

Monte Ruazzo (1315 m.) Affiliati alla FederTrek ESCURSIONE SUI MONTI AURUNCI Monte Ruazzo (1315 m.) Sabato 9 Aprile 2016 Monte Ruazzo dal versante di ITRI Premessa: il Monte Ruazzo è la cima più elevata del settore occidentale

Dettagli

GUIDE NATURALISTICHE ECOTURISMO IN DOLOMITI. Estate 2017 UN GIORNO TRA VAL NOANA E RIFUGIO BOZ: IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

GUIDE NATURALISTICHE ECOTURISMO IN DOLOMITI. Estate 2017 UN GIORNO TRA VAL NOANA E RIFUGIO BOZ: IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI GUIDE NATURALISTICHE ECOTURISMO IN DOLOMITI ESPLORARE LE DOLOMITI Estate 2017 UN GIORNO TRA VAL NOANA E RIFUGIO BOZ: IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI Con questa escursione visiteremo il Parco Nazionale

Dettagli

Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga-

Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- DATA ESCURSIONE: 1 Luglio 2012 ORA PARTENZA: ore 06,45 puntuali RITROVO: Via Recanati (parcheggio mercato coperto) IMPEGNO FISICO:

Dettagli

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO 2017 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 29/05 al 03/06/2017 Presentazione Il Cammino proposto

Dettagli

2^ Ciaspolata 13/03/2016 Monte Macchia del Vitello 1687 m.

2^ Ciaspolata 13/03/2016 Monte Macchia del Vitello 1687 m. 2^ Ciaspolata 13/03/2016 Monte Macchia del Vitello 1687 m. PESCIA 1074 m. (Comune di NORCIA) DATA ESCURSIONE: 13 marzo 2016 ORA PARTENZA: 7.00 RITROVO: Via Recanati (di fronte al mercato coperto di P.

Dettagli

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica

Dettagli

GRUPPO MINI MEDI 2016: SETTIMANA DI ESCURSIONISMO E ARRAMPICATA

GRUPPO MINI MEDI 2016: SETTIMANA DI ESCURSIONISMO E ARRAMPICATA GRUPPO MINI MEDI 2016: SETTIMANA DI ESCURSIONISMO E ARRAMPICATA Quando domenica 26 giugno 2016 - venerdì 01 luglio 2016 Chi ragazze e ragazzi nati nel 2002-2003 - 2004 Con chi Dove Athos Balestra, guida

Dettagli

SCUOLA INTERREGIONALE DI ALPINISMO GIOVANILE VENETA FRIULANA GIULIANA

SCUOLA INTERREGIONALE DI ALPINISMO GIOVANILE VENETA FRIULANA GIULIANA San Germano dei Berici, 11/04/2016 e p.c. Agli Accompagnatori di AG del Veneto Friuli Venezia Giulia Agli ANAG/VFG Alla CCAGAlla SCAG Al CDR VenetoAl CDR Friuli Venezia Giulia Al Referente del CDR Veneto

Dettagli

Escursioni guidate alla scoperta del territorio. del golfo dell isola

Escursioni guidate alla scoperta del territorio. del golfo dell isola Escursioni guidate alla scoperta del territorio del golfo dell isola Ombra e sole s'alternano per quelle fondi valli che si celano al mare, per le vie lastricate che vanno in su, fra campi di rose, pozzi

Dettagli

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Mo n t e S a n P ri mo salita sul crinale d a l l a C o l ma d i S o rma n o Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Tempo: Distanza: Dislivello: Tipologia: Difficoltà: 4/5 ore con calma circa

Dettagli

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa -

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - DATA ESCURSIONE: 16 Settembre 2012 ORA PARTENZA: 6.30 RITROVO: IMPEGNO FISICO: Parcheggio CONAD 1400 m di dislivello 20 km

Dettagli

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI ATTIVITÀ FASSA GUIDES Alpinismo MULTIATTIVITà TREKKING Attività a pagamento con le Guide Alpine con iscrizione obbligatoria alla Casa delle Guide di Campitello aperta tutti i giorni con orario 10.00-12.00

Dettagli

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI WEEKEND A VICENZA INTRODUZIONE La Cooperativa Sociale I Berici di Arcugnano è una realtà presente nel territorio da quattro anni che si occupa di educazione

Dettagli

MONTE CENGIO ALTOPIANO DI ASIAGO COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N A1

MONTE CENGIO ALTOPIANO DI ASIAGO COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N A1 CARTINA PERCORSO MONTE CENGIO PARTENZA: Piazzale Principe di Piemonte (1100 m). Ampio parcheggio. TEMPO: 1.30-2 ore DISLIVELLO: 200 m circa DIFFICOLTÀ: Escursionistica Monte Cengio Partenza Principe di

Dettagli

GLI ALPEGGI DEL VALLONE DELL ARMA

GLI ALPEGGI DEL VALLONE DELL ARMA GLI ALPEGGI DEL VALLONE DELL ARMA Località di partenza: Vallone dell Arma - Alpe Valcavera Epoca consigliata: giugno-ottobre Tipo di itinerario: escursionistico/cicloturistico Quota di partenza/arrivo:

Dettagli

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI

VIA FERRATA FACILE O DI MEDIA DIFFICOLTÀ* CORSO ROCCIA BASE 1^ GIORNO MIN. 10 /12* FACILE /MEDIA* A PAGAMENTO + IMPIANTI ATTIVITÀ FASSA GUIDES Alpinismo MULTIATTIVITà TREKKING Attività a pagamento con le Guide Alpine con iscrizione obbligatoria alla Casa delle Guide di Campitello aperta tutti i giorni con orario 10.00-12.00

Dettagli

I forti del Colle di Tenda Roya Bevera - Tende

I forti del Colle di Tenda Roya Bevera - Tende rando.mercantour.eu Propulsé par geotrek.fr I forti del Colle di Tenda Roya Bevera - Tende Panorama sul Colle di Tenda e Rocca dell'abisso dal sentiero per il Fort Pepin (Roberto Pockaj) Anello di media

Dettagli

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Partenza: dal parcheggio di borgata Rivets Dislivello: mt. 785 Tempo di percorrenza: 2.30/3 ore ma con discreto allenamento Periodo consigliato : novembre marzo Accesso

Dettagli

TICINO - VIA DEL SALE - PORTOFINO LAGUNA VENETA BRENTA ADIGE LAGO DI GARDA

TICINO - VIA DEL SALE - PORTOFINO LAGUNA VENETA BRENTA ADIGE LAGO DI GARDA TICINO - VIA DEL SALE - PORTOFINO LAGUNA VENETA BRENTA ADIGE LAGO DI GARDA Il Gran Tour 2014 in MTB dalla Bioregione del Ticino al Mare Ligure si svolgerà in 3 weekend e complessive 8 tappe, una lunga

Dettagli

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE 18 CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE LUNEDI Sorgente Jannanghera Chiare fresche e dolci acque Partenza: alle ore 9.00 dall Ufficio Turistico di Villetta Barrea Vallone Lampazzo

Dettagli

SLOW BIKE ª ESCURSIONE MTB Faete Passo il Chino Macera Poggio D Api

SLOW BIKE ª ESCURSIONE MTB Faete Passo il Chino Macera Poggio D Api SLOW BIKE 2009-11ª ESCURSIONE MTB Faete Passo il Chino Macera Poggio D Api DATA ESCURSIONE: 18 luglio 2009 ORA PARTENZA: ore 7,00 del 18/07 con auto proprie RITROVO: ore 6,45 Porta Cartara - Ascoli Piceno

Dettagli

CAPODANNO A LANCIANO

CAPODANNO A LANCIANO Programma: CAPODANNO A LANCIANO Da giovedì 29 a domenica 01 gennaio 2017 Giovedì 29 dicembre 2016: partenza per Lanciano ORARI E LUOGHI di PARTENZA ritrovo: dieci minuti prima della partenza. (tutte le

Dettagli

10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna

10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna 10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna 12 AGOSTO CAPRIGLIA - MONTE ROCCA - S.ANNA DI STAZZEMA - CAPRIGLIA Da Capriglia ci immettiamo sul sentiero CAI n. 3, lo percorriamo un tratto per

Dettagli

MOUNTAIN BIKE RURALE 2016 Piccoli incanti rurali sui Monti Azzurri

MOUNTAIN BIKE RURALE 2016 Piccoli incanti rurali sui Monti Azzurri MOUNTAIN BIKE RURALE 2016 Piccoli incanti rurali sui Monti Azzurri Tre appuntamenti imperdibili per un trek in mountain bike di 4 giorni e 3 notti dal 25/03 al 28/03/2016 dal 22/04 al 25/04/2016 dal 02/06

Dettagli

Trekking Estivo 2017 Canazei - Val di Fassa Da domenica 23 a domenica 30 luglio 2017

Trekking Estivo 2017 Canazei - Val di Fassa Da domenica 23 a domenica 30 luglio 2017 CAI CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE di APRILIA 04011 APRILIA Via Carlo Cattaneo, 2 Tel. 345 8581505 www.caiaprilia.com info@caiaprilia.com CAI-Sezione di Aprilia Trekking Estivo 2017 Canazei - Val di Fassa

Dettagli

Pizzo Coca Alpi Orobie

Pizzo Coca Alpi Orobie Club Alpino Italiano Sezione di Firenze GITA Sezionale 6 7 Settembre 2014 Pizzo Coca Alpi Orobie Il Pizzo Coca è una montagna delle Alpi alta 3.050 m s.l.m. È situata a cavallo tra la Val Seriana e la

Dettagli

L'UOMO IN MOVIMENTO TRA NATURA E PAESAGGIO

L'UOMO IN MOVIMENTO TRA NATURA E PAESAGGIO Testo tratto da www.sistemamuseo.it il 14/02/2017 ore 08:43 - pagina 1 di 5 L'UOMO IN MOVIMENTO TRA NATURA E PAESAGGIO Testo tratto da www.sistemamuseo.it il 14/02/2017 ore 08:43 - pagina 2 di 5 PROPOSTA

Dettagli

Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi

Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi 23,24,25 maggio 2014 Trekking della Dorsale dei Nebrodi Sentiero Italia da Floresta a Mistretta a piedi 30,31 maggio 01,02 giugno 2014 Trekking Weekend di

Dettagli

giorno attività classificazione proponenti sabato, gennaio 14, 2017 CASCATE DI GHIACCIO Alp G.A. Pellissier /Papale

giorno attività classificazione proponenti sabato, gennaio 14, 2017 CASCATE DI GHIACCIO Alp G.A. Pellissier /Papale giorno attività classificazione proponenti domenica, gennaio 08, 2017 sabato, gennaio 14, 2017 CASCATE DI GHIACCIO Alp G.A. Pellissier /Papale domenica, gennaio 15, 2017 CASCATE DI GHIACCIO Alp G.A. Pellissier

Dettagli

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario Comune di Cantiano Provincia di Pesaro Urbino Parco Naturale Bosco di Tecchie Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti Calendario 17 aprile Trekking La primavera

Dettagli

Bonassola Levanto (SP)

Bonassola Levanto (SP) Bonassola Levanto (SP) Scheda Tecnica Escursione Località di partenza Località di arrivo BONASSOLA LEVANTO Tipo di percorso anello asfalto andata fondo naturale Presenza segnavia e tipo Segnavia Segnavia

Dettagli

Istruttori Club Alpino Italiano della Scuola di Alpinismo di Venezia

Istruttori Club Alpino Italiano della Scuola di Alpinismo di Venezia NORVEGIA 2014 Sci alpinismo sulle Alpi di Romsdal Volo Venezia - Alesund Base al paese di Andalsnes (120 Km da Alesund) Gruppo: 14 componenti Istruttori Club Alpino Italiano della Scuola di Alpinismo di

Dettagli

LA VALLE STRONA: ARTE, NATURA, CURIOSITA' della valle più bella delle Prealpi

LA VALLE STRONA: ARTE, NATURA, CURIOSITA' della valle più bella delle Prealpi escursionismo trekking racchette da neve francesco@buonisentieri.com +39 366 4798435 www.buonisentieri.com TREKKING ITINERANTE zona: Alto Piemonte Cusio LA VALLE STRONA: ARTE, NATURA, CURIOSITA' della

Dettagli

La Vecchia Strada Romana di Chia

La Vecchia Strada Romana di Chia Club Alpino Italiano Sezione di Cagliari Programma Annuale Escursioni 2014 Domenica 11 Maggio 2014 6 ciclo escursione La Vecchia Strada Romana di Chia Giro nell incantevole costa del Sulcis, da Pinus village

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore

Dettagli

Corso di ferrate MF1-2013

Corso di ferrate MF1-2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PONTEDERA La Sezione di Pontedera in collaborazione con la Scuola di Alpinismo «Cosimo Zappelli» di Viareggio, la Scuola di Alpinismo di Lucca e la Scuola di Alpinismo «Alpi

Dettagli

Comano Trail - 1 tappa

Comano Trail - 1 tappa 1 / 7 2 / 7 3 / 7 4 / 7 5 / 7 Road surface Profilo altimetrico Lunghezza 32.9 km Tour data Stagione più adatta Giudizi Trail Running Difficoltà difficile Autori Lunghezza 32.9 km Condiz. fisica Emozione

Dettagli

Tofane e Cinque Torri

Tofane e Cinque Torri Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea.arcore@gmail.com Mini-trekking in Dolomiti tra Tofane e Cinque Torri 9, 10 e 11 Settembre 2016 PARTENZA

Dettagli

SAPER CERCARE SAPER RICONOSCERE L osservazione, gli strumenti bibliografici le banche dati per la ricerca scientifica e culturale

SAPER CERCARE SAPER RICONOSCERE L osservazione, gli strumenti bibliografici le banche dati per la ricerca scientifica e culturale SAPER CERCARE SAPER RICONOSCERE L osservazione, gli strumenti bibliografici le banche dati per la ricerca scientifica e culturale Corso di formazione ONC per ONCS Aggiornamento per ONC 29 e 30 ottobre

Dettagli

Weekend alle Gole del Salinello e Monti Gemelli settembre 2015

Weekend alle Gole del Salinello e Monti Gemelli settembre 2015 Weekend alle Gole del Salinello e Monti Gemelli 18-20 settembre 2015 I luoghi che visiteremo, situati al confine tra Abruzzo e Marche, appartengono ad un un estensione del parco del Gran Sasso e Monti

Dettagli

UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE! (LIVELLO MEDIO)!

UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE! (LIVELLO MEDIO)! Tour N.17 UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE (LIVELLO MEDIO) Vetta del monte Sumbra Questa zona famosa in tutto il mondo, offre tantissimi tipi di percorsi con vari livelli di difficoltà,

Dettagli

COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE

COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE Club Alpino Italiano SEZIONE DI RAPALLO COMMISSIONI GITE ESCURSIONISTICHE ED ALPINISTICHE Calendario Attività Sociali Periodo Gennaio Dicembre 2017 R2.1.0 VENERDI 6 GENNAIO 2017 Monte Lieto e Gabberi m.1108

Dettagli

AGOSTO. Titolo: Ai piedi del Monviso

AGOSTO. Titolo: Ai piedi del Monviso AGOSTO Titolo: Passeggiata sinoira al Pian dei Funs Data: Venerdì 1 Descrizione: Passeggiata serale con cena al sacco al Pian dei Funs, belvedere panoramico sull'alta Valle Gesso Meta: Valle Gesso Pian

Dettagli

GRUPPO MINI PICCOLI 2016: SETTIMANA ALBAGNO E BORGNA

GRUPPO MINI PICCOLI 2016: SETTIMANA ALBAGNO E BORGNA GRUPPO MINI PICCOLI 2016: SETTIMANA ALBAGNO E BORGNA Quando domenica 26 giugno 2016 - venerdì 01 luglio 2016 Chi ragazze e ragazzi nati nel 2005 2006 Con chi Raffaele Demaldi e Consuelo Righettoni Pantellini

Dettagli

Club Alpino Italiano - Sezione di Potenza

Club Alpino Italiano - Sezione di Potenza Club Alpino Italiano - Sezione di Potenza Sabato 7 e Domenica 8 febbraio 2015 Parco Nazionale del Pollino Ciaspolata e sci fondoescursionismo Responsabili Antonio Aicale (tel. 347.5845550) Mario Riccardi

Dettagli

BICENTENARIO DELLA GROTTA DI BOSSEA

BICENTENARIO DELLA GROTTA DI BOSSEA LABORATORIO CARSOLOGICO SOTTERRANEO DI BOSSEA S.S.B. CAI CUNEO COMITATO SCIENTIFICO CENTRALE DEL CAI ASSOCIAZIONE ALTO CORSAGLIA GROTTA DI BOSSEA, FONTANE DI FRABOSA SOPRANA (CN) CONVEGNO NAZIONALE BICENTENARIO

Dettagli

APPENNINO TOSCO ROMAGNOLO VALLI SANTERNO E DIATERNA SABATO 20 giugno 2015

APPENNINO TOSCO ROMAGNOLO VALLI SANTERNO E DIATERNA SABATO 20 giugno 2015 CIRCOLARI CARICENTRO APS ASD IL CIRCOLO CAR 15067 APPENNINO TOSCO ROMAGNOLO VALLI SANTERNO E DIATERNA SABATO 20 giugno 2015 Mezzo di trasporto: pullman partenza 7:00 Caricentro (ritrovo 6:50) 7:40 Firenze

Dettagli

Lombardia. Run The Top. VIA DEI MONTI LARIANI Guida e GPS.

Lombardia. Run The Top. VIA DEI MONTI LARIANI Guida e GPS. Lombardia Run The Top LINEA CADORNA VIA DEI MONTI LARIANI Guida e GPS www.regione.lombardia.it Lunghezza: 19 km (andata e ritorno) Dislivello: 740 mt D+ (andata e ritorno) Tecnicità: percorso che si snoda

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO

CLUB ALPINO ITALIANO CAI Gallinaro Programma 2016 CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Gallinaro in Valle di Comino Sede Sociale: Largo San Leonardo, 22 03040 Gallinaro (FR) Aperta: tutti i venerdì dalle ore 18 alle 19 Programma

Dettagli

1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB)

1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) 1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) Il Grande Giro MTB è un progetto che ha visto la segnatura di oltre 900 km di percorsi per MTB coprendo tutti i comuni della comunità montana, partendo dalla

Dettagli

Minorca Scegli la durata della tua vacanza:

Minorca Scegli la durata della tua vacanza: Minorca Scegli la durata della tua vacanza: dal 22 al 26 settembre 2017 dal 22 al 29 settembre 2017 La nuova proposta di TriathlonTravel è a due passi da casa, in un angolo di paradiso. Una vacanza dinamica

Dettagli

Trekking letterario. A cura della Scuola Holden. Monte Cervino, dal 26 al 29 agosto 2010

Trekking letterario. A cura della Scuola Holden. Monte Cervino, dal 26 al 29 agosto 2010 Trekking letterario A cura della Scuola Holden Monte Cervino, dal 26 al 29 agosto 2010 IL TREKKING LETTERARIO Camminare, scrivere, arrivare al rifugio, leggere, dormire, poi svegliarsi, dire Buongiorno

Dettagli

Codice GR_04. Comuni attraversati: Prali, Bobbio Pellice, Villar Pellice. Breve termine: entro fine 2011

Codice GR_04. Comuni attraversati: Prali, Bobbio Pellice, Villar Pellice. Breve termine: entro fine 2011 All. D 2 SCHEDA PRODOTTO/ITINERARIO Codice GR_04 MACRO PRODOTTO Prodotto Itinerario riferimento di Turismo montano Trekking natura & cultura Il sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi Pacchetto Trekking

Dettagli

VACANZE BLU. Flash Vela D Altura base nautica: Portosole - Sanremo (Im) mail: web:

VACANZE BLU. Flash Vela D Altura base nautica: Portosole - Sanremo (Im) mail: web: www.flashvela.it VACANZE BLU Scuole e Associazioni Flash Vela D Altura è una scuola di vela con base nautica a Portosole, Sanremo; le proposte spaziano dalle attività didattiche alle vacanze, dalla regate

Dettagli

MONTE PALON IL MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N 4

MONTE PALON IL MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N 4 il doc ) a 81 m di quota. Qui parte il sentiero CAI 212 che percorre 201 28/08/1 10:0 Il colore BLU CAI è composto da Cyan 100% + Magenta 0% oppure PANTONE n 1C I DELLA UNA OPPORTUNITÀ Il colore BLU CAI

Dettagli

Guida. Escursioni. Livello Esperto

Guida. Escursioni. Livello Esperto Guida Escursioni Livello Esperto La vetta del Monte Cauriol m. 2.494 p a g. 7 2 Itinerario n. 34 - Rifugio Refavaie - Monte Cauriol Note tecniche: Gruppo: Lagorai Cauriol Cece Colbricon, Sentieri di accesso

Dettagli

AGRITURISMO IL CASATO dove il tempo si è fermato!

AGRITURISMO IL CASATO dove il tempo si è fermato! AGRITURISMO IL CASATO dove il tempo si è fermato! PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA Venerdi Sistemazione in agriturismo e cena. Sabato Dopo la colazione, preparazione delle tagliatelle, pane cotto a legna e

Dettagli

"Cervi in amore" Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end Settembre 2016

Cervi in amore Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end Settembre 2016 "Cervi in amore" Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end 16-17 -18 Settembre 2016 Eccezionale panorama dalla vetta del Monte Greco Un fine settimana rilassante, tra

Dettagli

Trekking Parco Nazionale della Vanoise

Trekking Parco Nazionale della Vanoise Trekking Parco Nazionale della Vanoise dal 07-07-01 al 12-07-01 Fabio e Giorgio Trekking Parco Nazionale Vanoise Primo Giorno Sardières (1498 m) Refuge de Plan Sec (2320 m) sabato 7 Luglio 2001 Dislivello:

Dettagli

Anello sulla Montagna dei Fiori

Anello sulla Montagna dei Fiori Anello sulla Montagna dei Fiori Monti Gemelli DATA ESCURSIONE: ORA PARTENZA: RITROVO: DISLIVELLO: DISTANZA: DIFFICOLTA TECNICA: DURATA: ACCOMPAGNATORI: Equipaggiamento Consigliato: 8 Giugno 2014 7.30 Parcheggio

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ È

Dettagli

Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo C. Zappelli Tecnica su neve e ghiaccio per l escursionismo

Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo C. Zappelli Tecnica su neve e ghiaccio per l escursionismo Tecnica su neve e ghiaccio 15 febbraio 2011 a cura degli Istruttori della 1 L ambiente e il terreno dove ci muoviamo La materia prima: neve, ghiaccio I pericoli e scelta itinerario Tecniche di salita Dimostrazione

Dettagli