n. 4 medaglie con attestati Premio Speciale Alla Memoria A Lelio PALLANTE Imprenditore - Frosolone

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "n. 4 medaglie con attestati Premio Speciale Alla Memoria A Lelio PALLANTE Imprenditore - Frosolone"

Transcript

1 ANNIVERSARIO DEL SISTEMA CAMERALE PREMI SPECIALI n. 4 medaglie con attestati Premio Speciale Alla Memoria A Lelio PALLANTE Imprenditore - Frosolone Per lo slancio innovativo dato all economia locale, attraverso un prezioso e concreto esempio di realtà imprenditoriale, sia nel settore delle costruzioni che dell editoria. Pioniere dell informazione molisana e testimonianza esemplare di impegno e qualificata professionalità. 4) Lelio PALLANTE, scomparso l 11 gennaio 2008, è stato anche un importante ed equilibrato esponente politico. Si è impegnato sin da giovanissimo in politica, assumendo già nel 1970 l incarico di Segretario di sezione e membro della Direzione Regionale della D.C. Nella sua lunga carriera, ha ricoperto prestigiosi incarichi a livello regionale e locale: Consigliere, Assessore e Presidente del Consiglio regionale, storico esponente della democrazia cristiana e leader della corrente andreottiana, Sindaco di Frosolone e Presidente della Comunità Montana Sannio. L amore per la sua terra, ereditata dal padre, illuminato imprenditore della Regione, ha pervaso la sua azione a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Ha rappresentato il Molise in seno al Comitato delle Regioni meridionali e a qualificati organismi economici ed imprenditoriali nazionali. Ma noi oggi lo ricordiamo, soprattutto, quale pioniere dell informazione molisana, per la sua passione per i media trasformata in un attività imprenditoriale. Infatti, dalle sue giovani esperienze nelle televisioni libere, ha costruito nel tempo con il suo Gruppo editoriale, un azienda ben organizzata ed innovativa, interpretando la comunicazione e l editoria nel senso più moderno e dinamico, dando lustro al giornalismo locale e mirando sempre ad una informazione corretta e precisa. Diventato socio agli inizi degli anni 80 di Radio TeleMolise srl, ne diventa amministratore unico dopo pochi anni e porta l emittente Telemolise ai più alti livelli di ascolto non solo nel Molise ma anche delle regioni confinanti e, proponendo sul web le edizioni integrali del telegiornale, ne ha reso possibile la visione a migliaia di emigrati in tutto il mondo. Crea poi un altra emittente, Telemolise 2 e negli ultimi anni diventa editore, insieme al figlio Quintino, anche di Radio Luna Network e fonda il giornale telematico ilgiornaledelmolise.it Figura di sicuro prestigio e di qualificata professionalità riceve oggi, momento di solenne celebrazione del ruolo e della centralità dell impresa per la crescita dello Stato unitario, il nostro unanime plauso. Un imprenditore molisano la cui intuizione e capacità di fare impresa rappresenta uno stimolo, anche per la nuova classe imprenditoriale e per i giovani, a seguire un percorso che miri verso modelli di sviluppo innovativo per la crescita economica dei territori. Riceve il premio: la gentile consorte Alfonsina Di Marzo Consegna il premio: Sen. Angelo Michele Iorio, Presidente della Regione Molise.

2 Premio Speciale Settore Servizi a Serafina CIUMMO Agente di viaggio e turismo - ISERNIA Da prima Agenzia di viaggi della nuova Provincia a principale azienda innovativa e all avanguardia nel settore turistico del Centro Sud. Per l alta qualità dell offerta di servizi differenziati ad aziende locali, nazionali ed internazionali. 3) Serafina CIUMMO è Agente di viaggio e turismo al 1972 a tutt oggi. 40 anni di ininterrotta attività in quella che è stata la prima Agenzia di viaggi della nuova Provincia La Pentriatur Viaggi e Turismo. Un settore che, nel contesto prevalentemente ad economia agricola della Provincia, riguardava viaggi di sola andata verso paesi industrializzati del Nord Europa e del Nord America. Alla fine degli anni 70, col boom economico anche ad Isernia, prendono piede i cosiddetti viaggi di piacere e sfruttando le nuove tecnologie multimediali è tra le prime agenzie del Centro Sud ad entrare nel circuito di prenotazione on-line. La crescita dell Azienda che, alla fine degli anni 90 si trasforma da Ditta individuale in s.a.s., è dimostrata a) dall ampliamento del settore di attività dell impresa che, oltre ai viaggi, fornisce anche noleggio auto e locazione imbarcazioni da porto; b) dal potenziamento del settore turistico dell incoming realizzando pubblicazioni/cataloghi con itinerari turistici locali e percorsi storico-culturali ed infine, c) dal trasferimento nei nuovi e ampi locali in C.so Garibaldi, con l allestimento di un ampia sala di vendite e l organizzazione di un back-office che offre consulenza e gestisce prenotazioni online per privati, aziende locali, nazionali ed internazionali. Infine nel 2010 sigla un importante accordo con la grande distribuzione organizzata, sviluppando un nuovo canale di vendita nei centri commerciali delle maggiori città italiane. La Pentriatur che oggi conta 10 dipendenti, ha ricevuto numerosi riconoscimenti: dall Alitalia il premio Leonardo, quale migliore agente della Campania/Molise e Basilicata e dalla Meridiana il Crystal Award, quale migliore Agente del Molise; con Costa Crociere diventa Agenzia Gold e Agenzia preferenziale dei migliori tour operators. Riceve il premio: Serafina Ciummo Consegna il premio: S.E. il Prefetto della Provincia di Isernia, Dr. Filippo Piritore.

3 Premio Speciale - Settore Commercio a Fernando FIORANTE Impresa Commerciale ISERNIA Una storia che sa di passione, impegno e capacità quella della Macelleria Fiorante di Isernia. La tradizione e la forza dell'esperienza tramandate da generazioni; una tradizione di famiglia portata avanti con l obiettivo principale della qualità, per la garanzia di un ottimo prodotto secondo i valori autentici del commercio 1) Una storia di passione quella della Macelleria FIORANTE di Isernia. In questa frase si racchiudono il pensiero e la storia di una famiglia che si è dedicata con pazienza e amore alla lavorazione ed al commercio delle migliori carni dell'intera zona isernina. Una storia che sa di genuinità grazie alla tradizione e all'esperienza tramandate dai genitori Emilio e Maria Fiorante, titolari di una macelleria nel centro storico di Isernia in cui lavorano tutta una vita. Una foto dell epoca ritrae la macelleria con le carni essiccate appese all esterno come si usava a quei tempi. Nel 1961 Fernando apre una macelleria in C.so Garibaldi nei pressi del lavatoio in cui le donne andavano a fare il bucato. Da allora tutto quello che segue è la storia di una vita dedita al lavoro e alla ricerca della qualità. Dopo molti anni con l amato fratello Franco apre una macelleria più grande e all avanguardia per quegli anni in Via Libero Testa e oggi, con l ingresso dei figli Emilio ed Olindo, anche la terza generazione non dimentica i veri valori del commercio ed il contatto umano con la gente, antico retaggio familiare. "Fiorante" è oggi sinonimo di qualità, sicurezza e genuinità, grazie al nostro Fernando, il quale, se avesse la possibilità di vivere una seconda vita, sceglierebbe ancora questo mestiere! Riceve il premio: Fernando Fiorante Consegna il premio: Avv. Gabriele Melogli, Sindaco di Isernia

4 Premio Speciale - Settore Commercio a Fernando DAMIANI Impresa commerciale - Isernia Testimonianza esemplare di impegno costante e dedizione al lavoro, ha tramandato orgogliosamente, alle nuove generazioni, l antica e secolare attività di macinazione e commercializzazione di cereali, per dare ad essa continuità e farla rivivere nel tempo. 2) DAMIANI Fernando Storico commerciante nel settore cerealicolo eredita l attività di macinazione e vendita di cereali dal padre Pasquale, morto nel bombardamento sulla città di Isernia nella II^ Guerra mondiale, affiancato dal fratello Nicola e dal nonno ottuagenario Giuseppe Nicola, titolare dell attività e suo massimo esempio di dedizione al lavoro. L antica e secolare attività di macinazione e commercializzazione dei cereali, iniziata nel lontano 1659 dal capostipite Dominici Damiani, come documentato nell archivio capitolare della curia vescovile di Isernia, si tramanda da generazione in generazione. Infatti Fernando, giovanissimo, eredita il vecchio mulino di proprietà dei suoi avi da ben tre secoli nei pressi dell eremo di SS. Cosma e Damiano e un altro in località Valle che, distrutti a causa degli eventi bellici del secondo conflitto mondiale, ricostruisce in altro sito nei pressi dell attuale stazione ferroviaria. In questi nuovi locali svolgerà l attività cerealicola, abbracciando anche settori al di fuori della vera e propria attività macinatoria, grazie anche alla frequentazione quasi settimanale della Borsa Merci di Napoli che favoriva nuovi contatti e scambi commerciali. Oggi l attività continua nei nuovi e più ampi locali in località Le Piane con il figlio Antonio, il quale custodisce gelosamente i segreti e le tecniche tramandati dal genitore Fernando, che all età di 84 anni lo affianca ancora con i suoi saggi consigli commerciali e di vita vissuta. L attività rappresenta oggi un pezzo di storia del commercio della provincia, costruita con impegno, coraggio, determinazione, passione e creatività, valori indispensabili non solo per costruire un azienda di successo, ma soprattutto per dare ad essa continuità nel tempo divenendo un esempio per imprese di oggi e di domani. Riceve il premio: Fernando Damiani Consegna il premio: Senatore Ulisse DI GIACOMO.

5 CATEGORIA III^ - EMIGRATI (N. 1 medaglia con attestato). 1) Medaglia e diploma di benemerenza a: RADIO ITALIA (Vicente Lopez) Buenos Aires Argentina Emittente diretta da GIOVANNI BERARDIS Per la costante opera svolta a favore della comunità italiana all estero, rinsaldando il legame fra connazionali e madre patria, e mantenendo sempre vivo il prezioso patrimonio culturale, storico e sociale della terra e dei paesi di origine. RADIO ITALIA - La voce del Molise nel mondo Giovanni Berardis, imprenditore di origine molisana, all età di 14 anni, emigra in Argentina e, con sacrificio e determinazione, grazie alle sue spiccate doti imprenditoriali, riesce ad inserirsi nel tessuto sociale ed economico locale e ad assumere prestigiosi incarichi, quali: Segretario Generale e Vice Presidente dell Unione Regionale delle Associazioni Molisane dell Argentina, Presidente dell Unione Commercianti e Industriali Molisani dell Argentina e Presidente Confederazione d Italiani nel Mondo. E attualmente Presidente dell Ass.ne San Oto e Segretario Generale della Federazione Unione Molisani in Argentina. RADIO ITALIA, il cui nome racchiude l amore e la nostalgia del suo fondatore per la terra di origine, nasce nel 2001 col nome di Eurolatina, durante la grave crisi economica. Fornisce importanti servizi di consulenza alla nutrita comunità italiana nel grande paese latino americano ed è l unica emittente in Argentina destinata alla collettività italiana di tutto il mondo in quanto va in onda on-line sul sito Nella sua trasmissione più seguita Molise di ieri e di oggi sono stati condotti reportage, via telefono e in collegamento con varie parti del mondo, a numerosi esponenti molisani tra i quali il Sen. Michele Iorio, Presidente della Regione Molise, numerosi Consiglieri regionali, l Assessore Antonio Chieffo, Assessore ai rapporti con i Molisani nel Mondo, i Sindaci della Provincia di Isernia e illustri rappresentanti della collettività dei molisani nel mondo. Proficuo il rapporto costante con la Federazione Unione Molisani in Argentina che collabora costantemente con la Regione Molise e, in particolare, col Servizio per i rapporti con i molisani nel mondo, con l obiettivo di promuovere la molisanità nel mondo. Riceve il premio: Dr.ssa Francesca Spallone, funzionario regionale, Servizio Promozione di iniziative ed attività culturali a favore dei molisani nel mondo. Consegna il premio: Dr. Luigi Brasiello, Presidente Camera Commercio Isernia

6 EXTRACONCORSO Settore INTERNAZIONALIZZAZIONE 1) Medaglia e diploma di benemerenza a: Claudio PAPA - Imprenditore - Settore Industria Per le capacità gestionali e manageriali che hanno determinato l importante crescita, a livello internazionale, del marchio Papa-Dolceamaro. Un mix vincente di professionalità e investimenti in idee, passione e innovazione nei settori della confetteria, pralineria e cioccolateria; punto di riferimento della dolcezza raffinata nel mondo e centro di produzione di eccellenza. PAPA Claudio, è Amministratore della Dolceamaro s.r.l., impresa di produzione e trasformazione di prodotti alimentari, specializzata nella produzione di confetteria, cioccolateria e dragées con stabilimenti ubicati nel comune di Monteroduni (IS); opera con moderni impianti, strutture e infrastrutture certificate in base ai principali standard alimentari di qualità e sicurezza, secondo le antiche tecniche artigianali, trasmesse dai genitori, applicate ai moderni processi di produzione dolciaria e di confezionamento. L'azienda Papa nasce nel 1975 come azienda artigiana. Nell 87 si evolve in società a responsabilità limitata, acquisendo nuovi impianti di produzione in Molise e divenendo centro di produzione di eccellenza nel settore del cioccolato. Nel 1997 i Fratelli Papa fondano la DOLCEAMARO S.R.L., impresa attualmente fornitrice primaria per una clientela di rilievo nazionale ed internazionale, che ha avviato, negli ultimi anni, un intenso processo di internazionalizzazione, sia per l acquisto di materie prime, sia di esportazione di prodotti a marchio proprio PAPA - Dolceamaro e di prodotti a marchio di terzi. Il marchio Papa ha saputo accogliere in pieno le sfide del mercato globalizzato e competitivo; infatti lo sviluppo dell azienda e il connubio tra innovazione tecnologica e tradizione hanno consentito all'azienda di conquistare il mercato nazionale ed estero. Il mercato estero occupa nel fatturato aziendale un 52% avendo come principale mercato di sbocco quello tedesco (78%), seguito da quello austriaco (13%) e a distanza il mercato danese, svizzero, belga, svedese, maltese, statunitense, ucraino, ungherese (nelle prime dieci posizioni). Un mercato in forte espansione, quindi, in cui l azienda è protagonista per l'eccezionalità dei prodotti, l'innovazione dei processi produttivi e l offerta di prodotti innovativi (senza glutine e senza zucchero). Un azienda giovane e dinamica in grado di garantire, altresì, stabilità e serenità a molti lavoratori nonostante il difficile momento congiunturale. Un fiore all occhiello dell imprenditoria della nostra Regione. Riceve il Premio: Claudio Papa Consegna il premio: Senatore Ulisse Di GIACOMO

1) Medaglia e diploma di benemerenza a: BACCARO Antonio - Impresa Artigiana - Venafro

1) Medaglia e diploma di benemerenza a: BACCARO Antonio - Impresa Artigiana - Venafro CATEGORIA I^ - Imprenditori individuali o soci di società di persone o titolare di Imprese che abbiano realizzato notevoli progressi (N. 10 medaglie con attestati). 1) Medaglia e diploma di benemerenza

Dettagli

PREMIO CASINO DI SANREMO-CONFINDUSTRIA CENTO ANNI DA QUI

PREMIO CASINO DI SANREMO-CONFINDUSTRIA CENTO ANNI DA QUI PREMIO CASINO DI SANREMO-CONFINDUSTRIA CENTO ANNI DA QUI LA GLOBALIZZAZIONE NEL TERZO MILLENNIO: LA SFIDA DELLE ECCELLENZE (SANREMO, 18 OTTOBRE 2008) INTERVENTO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ON.

Dettagli

Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa.

Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa. Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa. Presentarne l attività significa quindi inevitabilmente raccontare un pezzo della storia del gusto e dei

Dettagli

BOLOGNA, CITTÀ DI CULTURA

BOLOGNA, CITTÀ DI CULTURA PASSIONE DI FAMIGLIA Ci sono cose che si tramandano all interno di una famiglia, come il cognome o il colore degli occhi. Poi ci sono passioni che vanno di padre in figlio, dando origine a una storia che

Dettagli

Ogni viaggio nasce da un sogno, vive nella realtà, si perpetua nel ricordo ed è inscindibile dal suo racconto!

Ogni viaggio nasce da un sogno, vive nella realtà, si perpetua nel ricordo ed è inscindibile dal suo racconto! Ogni viaggio nasce da un sogno, vive nella realtà, si perpetua nel ricordo ed è inscindibile dal suo racconto! Solidità e passione Il gruppo Frigerio Viaggi Facciamo muovere il mondo Frigerio Ugo e C.

Dettagli

IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO

IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO PERCORSO FORMATIVO PART TIME E MODULARE IN COLLABORAZIONE CON MAGGIO LUGLIO 2016 CUOA Business

Dettagli

2) Medaglia e diploma di benemerenza a: DI LEMME Nina Impresa Commerciale - ISERNIA

2) Medaglia e diploma di benemerenza a: DI LEMME Nina Impresa Commerciale - ISERNIA CATEGORIA I^ - Imprenditori individuali o soci di società di persone o titolare di Imprese che abbiano realizzato notevoli progressi (N. 10 medaglie con attestati). 1) Medaglia e diploma di benemerenza

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI AGNELLI PAOLO. paolo.agnelli@alluminioalexia.com ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI AGNELLI PAOLO. paolo.agnelli@alluminioalexia.com ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail AGNELLI PAOLO paolo.agnelli@alluminioalexia.com Nazionalità ITALIANA Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Impresa: momento d'oro per Dileo, scelto come simbolo della Murgia

Impresa: momento d'oro per Dileo, scelto come simbolo della Murgia TESTATA: ALTAMURGIA.IT DATA: 17 novembre 2013 Impresa: momento d'oro per Dileo, scelto come simbolo della Murgia L'imprenditore altamurano Pietro Dileo, titolare dell'omonima e storica azienda alimentare

Dettagli

COMUNE DI ASSEMINI Provincia di Cagliari

COMUNE DI ASSEMINI Provincia di Cagliari COMUNE DI ASSEMINI Provincia di Cagliari COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 52 OGGETTO: ADESIONE AL PROGETTO DI PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE PER LA REALIZAZZIONE DI UNA PUNTATA TELEVISIVA

Dettagli

L IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO D ITALIA IN 11 PAESI DEL MONDO

L IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO D ITALIA IN 11 PAESI DEL MONDO L IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO D ITALIA IN 11 PAESI DEL MONDO (ricerca di mercato condotta da GPF e ISPO) 15 dicembre 2005 Mezzogiorno d Italia 2004 1/18 SCOPO DELL INDAGINE Analizzare presso la Business Community

Dettagli

Portale Regionale del Prodotto Tipico e Biologico

Portale Regionale del Prodotto Tipico e Biologico Portale Regionale del Prodotto Tipico e Biologico Legge Regione Umbria n. 21 del 20/08/2001 Disposizioni in materia di coltivazione, allevamento, sperimentazione, commercializzazione e consumo di organismi

Dettagli

Una laurea: Bah!!! 2/2. Passa un anno e trovi posto nel 53% dei casi. Ti laurei. Se te ne vai all estero, nel 45,4% dei casi non rientrerai

Una laurea: Bah!!! 2/2. Passa un anno e trovi posto nel 53% dei casi. Ti laurei. Se te ne vai all estero, nel 45,4% dei casi non rientrerai Una laurea: Bah!!! Ti laurei Passa un anno e trovi posto nel 53% dei casi Se te ne vai all estero, nel 45,4% dei casi non rientrerai Fonte: Rapporto Almalaurea sull occupazione Una laurea: Bah!!! 1/2 Ma,

Dettagli

CONVEGNO INTERNAZIONALE LA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ CIVILE EUROPEA NELL AMBITO DELLA PARITÀ TRA LE DONNE E GLI UOMINI.

CONVEGNO INTERNAZIONALE LA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ CIVILE EUROPEA NELL AMBITO DELLA PARITÀ TRA LE DONNE E GLI UOMINI. CONVEGNO INTERNAZIONALE LA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ CIVILE EUROPEA NELL AMBITO DELLA PARITÀ TRA LE DONNE E GLI UOMINI. L EREDITÀ DI FAUSTA DESHORMES LA VALLE 25 settembre 2015, ore 9:00-16.30 Archivi

Dettagli

LA QUALITÀ GENUINA COMPANY PROFILE. www.morgante.it

LA QUALITÀ GENUINA COMPANY PROFILE. www.morgante.it LA QUALITÀ GENUINA COMPANY PROFILE LA STORIA PRIMA METÀ DEL 1800 La storia della famiglia Morgante inizia con Luigi Morgante commerciante e salumiere di Tarcento (Ud). TRA LA FINE DEL 800 ED I PRIMI DEL

Dettagli

ESSEREMILIANO IL TERRITORIO REGGIANO PROTAGONISTA PRIMA, DURANTE E DOPO EXPO 2015

ESSEREMILIANO IL TERRITORIO REGGIANO PROTAGONISTA PRIMA, DURANTE E DOPO EXPO 2015 ESSEREMILIANO IL TERRITORIO REGGIANO PROTAGONISTA PRIMA, DURANTE E DOPO EXPO 2015 EXPO 2015 E IL TERRITORIO DI REGGIO EMILIA Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 l Esposizione Universale di Milano, incentrata

Dettagli

vendere viaggi per più di 80 anni

vendere viaggi per più di 80 anni vendere viaggi per più di 80 anni Un a g e n z i a dalle radici a n t i c h e che oggi si è trasformata in un atelier del t u r i s m o, in cui si c o n f e z i o n a n o tour su m i su r a La v e t r

Dettagli

Michele Pizzarotti: lezione di famiglia e visione del futuro

Michele Pizzarotti: lezione di famiglia e visione del futuro Michele Pizzarotti: lezione di famiglia e visione del futuro Guardando al domani mi sento di dire con certezza che continueremo a promuovere l'organizzazione perché possa esprimere sempre più le capacità

Dettagli

MODELO DE CORRECCIÓN

MODELO DE CORRECCIÓN ESCUELAS OFICIALES DE IDIOMAS DEL PRINCIPADO DE ASTURIAS PRUEBA ESPECÍFICA DE CERTIFICACIÓN DE NIVEL INTERMEDIO DE ITALIANO SEPTIEMBRE 2013 COMPRENSIÓN ORAL MODELO DE CORRECCIÓN HOJA DE RESPUESTAS EJERCICIO

Dettagli

CHI SIAMO LA PIÙ GRANDE RAPPRESENTANZA D IMPRESA IN ITALIA. Confcommercio-Imprese per l Italia

CHI SIAMO LA PIÙ GRANDE RAPPRESENTANZA D IMPRESA IN ITALIA. Confcommercio-Imprese per l Italia CHI SIAMO l Italia Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo LA PIÙ GRANDE RAPPRESENTANZA D IMPRESA IN ITALIA Immaginate una voce. Ora immaginatene

Dettagli

DISCORSO DI INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE Sangano, 12 giugno 2014

DISCORSO DI INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE Sangano, 12 giugno 2014 DISCORSO DI INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE Sangano, 12 giugno 2014 Care e cari Sanganesi, egregi Assessori, egregi Consiglieri, caro Dott. Russo, carissima Flavia oggi si insedia il nuovo Consiglio

Dettagli

TURISMO, ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO: UNA RETE PER LO SVILUPPO

TURISMO, ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO: UNA RETE PER LO SVILUPPO TURISMO, ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO: UNA RETE PER LO SVILUPPO Lo sviluppo turistico dell area sud della Basilicata attraverso la valorizzazione delle risorse e delle produzioni locali e la creazione

Dettagli

Lo startup Forum 2014 è al terzo anno e rappresenta un momento ampio di riflessione su questo importante settore dell innovazione imprenditoriale.

Lo startup Forum 2014 è al terzo anno e rappresenta un momento ampio di riflessione su questo importante settore dell innovazione imprenditoriale. Nuove Idee Nuove Imprese è una Business Plan Competition attiva dal 2002 nei territori della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, sostenuta dagli enti territoriali. Il pensiero dei promotori

Dettagli

Apocalittico. 1 Metapontino: la zona pianeggiante della Basilicata che si affaccia sul Mar Ionio

Apocalittico. 1 Metapontino: la zona pianeggiante della Basilicata che si affaccia sul Mar Ionio Intervistato: Angelo Cotugno, Segretario Generale della CGIL della Provincia di Matera Soggetto: Matera (sviluppo urbanistico, condizioni di vita fino agli anni 50, sua storia personale di vita nei Sassi,

Dettagli

FEDERPOL Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni, le Informazioni e la Sicurezza Ufficio Stampa

FEDERPOL Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni, le Informazioni e la Sicurezza Ufficio Stampa INTERVISTA ANTONINO RESTINO titolare AZ Holding S.p.A. Nell ambito di un tessuto economico-aziendale come quello italiano, caratterizzato dalla netta prevalenza di piccole (se non piccolissime) e medie

Dettagli

Concorso per la Premiazione del Lavoro e dell Impresa Annualità 2013-2014 Termine di presentazione delle domande: 14 marzo 2014

Concorso per la Premiazione del Lavoro e dell Impresa Annualità 2013-2014 Termine di presentazione delle domande: 14 marzo 2014 Concorso per la Premiazione del Lavoro e dell Impresa Annualità 2013-2014 Termine di presentazione delle domande: 14 marzo 2014 Allegato A alla delibera n. 21 del 24/01/2014 REGOLAMENTO 1. Allo scopo di

Dettagli

Leader nella produzione di pasta colorata di alta qualità. info@zanier.it www.saporiantichi.com Tel. +39 0433749244 // Fax +39 0433749245

Leader nella produzione di pasta colorata di alta qualità. info@zanier.it www.saporiantichi.com Tel. +39 0433749244 // Fax +39 0433749245 Leader nella produzione di pasta colorata di alta qualità info@zanier.it www.saporiantichi.com Tel. +39 0433749244 // Fax +39 0433749245 Via Comunità Carnica, 19 33029 Villa Santina (UD) ITALIA L AZIENDA

Dettagli

GABBI Sas. BBIHOMEGABBIdeLUXEGABBIHOMEGABBIdeLUXEGABBIHOMEGABB. www.gabbihome.it

GABBI Sas. BBIHOMEGABBIdeLUXEGABBIHOMEGABBIdeLUXEGABBIHOMEGABB. www.gabbihome.it BBIHOMEGABBIdeLUXEGABBIHOMEGABBIdeLUXEGABBIHOMEGABB GABBI Sas GABBI home - via f.lli Cairoli 60, 23900 Lecco GABBI deluxe - via san Carpoforo 3, 20121 Milano Brera www.gabbihome.it IL GRUPPO La società

Dettagli

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 cosa significa diventare cittadino italiano? 7 come muoverti? 8 senza cittadinanza 9 devi sapere 11 Prefazione Cari ragazzi,

Dettagli

Fondatore, amministratore e General manager. Fondatore, amministratore unico e General manager SVILUPPO DI VILLAGGI SU CASE MOBILI.

Fondatore, amministratore e General manager. Fondatore, amministratore unico e General manager SVILUPPO DI VILLAGGI SU CASE MOBILI. +INFORMAZIONI PERSONALI Vincenzo Schiavo ESPERIENZA PROFESSIONALE 2014- ad oggi Fondatore, amministratore e General manager SCHIDEST SRL., www.schidest.it società presta servizi di consulenza ad imprese,

Dettagli

GIUSO: UN SECOLO DI INNOVAZIONE

GIUSO: UN SECOLO DI INNOVAZIONE GIUSO: UN SECOLO DI INNOVAZIONE Giuso nasce nel 1919, in un piccolo laboratorio artigianale. Da allora ha vissuto, condiviso e raccontato una storia di successo, fino a diventare oggi una solida realtà

Dettagli

2. Una economia equilibrata con un cuore pulsante industriale e turistico

2. Una economia equilibrata con un cuore pulsante industriale e turistico L analisi che il CRESME ha condotto, sulla base dell incarico ricevuto da ANCE COMO, con il contributo dalla CAMERA DI COMMERCIO DI COMO e sostenuto da Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri di

Dettagli

Antonio De Luca. (New.Co.) BUESINESS PLAN. presenta. Piano d impresa. nuova impresa innovativa in ambito informatico-tecnologico

Antonio De Luca. (New.Co.) BUESINESS PLAN. presenta. Piano d impresa. nuova impresa innovativa in ambito informatico-tecnologico Antonio De Luca presenta (New.Co.) BUESINESS PLAN Piano d impresa nuova impresa innovativa in ambito informatico-tecnologico Il presente business plan contiene INFORMAZIONI GENERALI Generalità dell imprenditore

Dettagli

E il capo azienda che ogni giorno ricorda, a se stesso ed ai suoi collaboratori, i suoi Idoli Bertone, Zagato e Pininfarina, ma in Particolar modo un

E il capo azienda che ogni giorno ricorda, a se stesso ed ai suoi collaboratori, i suoi Idoli Bertone, Zagato e Pininfarina, ma in Particolar modo un La Storia La sua ragione sociale deriva dall omonimo cognome del fondatore Vincenzo BRASIELLO. La Brasiello Carservice S.a.s. nasce nel 1989 a Sant Antimo, piccolo comune di periferia, a nord di Napoli.Quasi

Dettagli

Egidio Bertaggia, nasce a Venezia il 13/12/1955, città dove risiede.

Egidio Bertaggia, nasce a Venezia il 13/12/1955, città dove risiede. Curriculum Vitae Egidio Bertaggia Egidio Bertaggia, nasce a Venezia il 13/12/1955, città dove risiede. Dopo il Diploma di Licenza Superiore, frequenta la facoltà di lettere presso l'università Ca' Foscari

Dettagli

una storia di famiglia di un marchio ma prima di tutto è la storia di una famiglia. Da cinque generazioni si creano scarpe fatte a mano.

una storia di famiglia di un marchio ma prima di tutto è la storia di una famiglia. Da cinque generazioni si creano scarpe fatte a mano. Dal 1923 una storia di famiglia 1 Pakerson è la storia di un marchio ma prima di tutto è la storia di una famiglia. Da cinque generazioni nella famiglia Brotini si creano scarpe fatte a mano. Il primo

Dettagli

QUESTIONARIO SU ARTIGIANATO ARTISTICO DEL MARMO E DELLA PIETRA IN PROVINCIA DI MASSA-CARRARA

QUESTIONARIO SU ARTIGIANATO ARTISTICO DEL MARMO E DELLA PIETRA IN PROVINCIA DI MASSA-CARRARA QUESTIONARIO SU ARTIGIANATO ARTISTICO DEL MARMO E DELLA PIETRA IN PROVINCIA DI MASSA-CARRARA Denominazione impresa Comune di residenza E-mail ANAGRAFICA A2. Sesso dell imprenditore 1. Maschio 2. Femmina

Dettagli

Monza Ascensione del Signore Santissima Trinità d Amore

Monza Ascensione del Signore Santissima Trinità d Amore Lettera ai Sacerdoti, ai Membri dei Consigli pastorali parrocchiali, ai Membri dei Consigli per gli Affari economici, ai Membri del Consiglio pastorale decanale del Decanato di Monza Carissimi, è ancora

Dettagli

XVII MEETING REGIONALE CNA PENSIONATI EMILIA ROMAGNA TURISMO SOCIALE E MARKETING TERRITORIALE

XVII MEETING REGIONALE CNA PENSIONATI EMILIA ROMAGNA TURISMO SOCIALE E MARKETING TERRITORIALE XVII MEETING REGIONALE CNA PENSIONATI EMILIA ROMAGNA TURISMO SOCIALE E MARKETING TERRITORIALE Relazione del Presidente Regionale CNA Pensionati- Giovanni Giungi A noi viene voglia, nonostante questa valle

Dettagli

La Toscana del turismo tra crisi e capacità competitiva Enrico Conti Firenze, 8 luglio 2015

La Toscana del turismo tra crisi e capacità competitiva Enrico Conti Firenze, 8 luglio 2015 Turismo & Toscana La Toscana del turismo tra crisi e capacità competitiva Enrico Conti Firenze, 8 luglio 2015 Il turismo nell economia Toscana Nel 2014 oltre 43,5 milioni di presenze ufficiali (+ 3 milioni

Dettagli

Nielsen Business Srl - www.nielsen.it. Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto.

Nielsen Business Srl - www.nielsen.it. Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto. Nielsen Business Srl - www.nielsen.it Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto.com Ieri, oggi e domani Una lunga storia Papà Giulio era un ragazzo

Dettagli

ITANES 1992. Itanes 1992: Original Questionnaire ORIGINAL QUESTIONNAIRE

ITANES 1992. Itanes 1992: Original Questionnaire ORIGINAL QUESTIONNAIRE ITANES 1992 ORIGINAL QUESTIONNAIRE 1. Numero di telefono 2. Sesso maschio 1 femmina 2 La Swg di Trieste sta conducendo un sondaggio in tutta Italia. Vorrei parlare con il signor/la signora. 3. E lei? sono

Dettagli

Testata: Il Mattino Data: 6 Giugno 2015 Pag.: 36

Testata: Il Mattino Data: 6 Giugno 2015 Pag.: 36 Testata: Il Mattino Data: 6 Giugno 2015 Pag.: 36 Testata: La Repubblica Data: 6 Giugno 2015 Pag.: IX Testata: Il Quotidiano del Sud Data: Giugno 2015 Pag.: 20 Testata: Irpinia Oggi Data: 5 Giugno 2015

Dettagli

L eccellenza e la qualità di prodotti esclusivi: originali le idee regalo, davvero per tutti i gusti

L eccellenza e la qualità di prodotti esclusivi: originali le idee regalo, davvero per tutti i gusti IL NATALE DELLE DISTILLERIE BRANCA UN VIAGGIO TRA GUSTO, INNOVAZIONE E QUALITA L eccellenza e la qualità di prodotti esclusivi: originali le idee regalo, davvero per tutti i gusti Milano, novembre 2013

Dettagli

Prot.n. AI Presidente del Consiglio regionale della Campania. Dott. Paolo Romano SEDE. Oggetto: Trasmissione proposta di legge.

Prot.n. AI Presidente del Consiglio regionale della Campania. Dott. Paolo Romano SEDE. Oggetto: Trasmissione proposta di legge. / Prot.n. AI Presidente del Consiglio regionale della Campania Dott. Paolo Romano SEDE Oggetto: Trasmissione proposta di legge. Si trasmette, in allegato, Campana ad iniziativa Caldoro Presidente. la proposta

Dettagli

PROVINCIA DI TERNI LA VAL TIBERINA PRODOTTO TIPICO A KM 0

PROVINCIA DI TERNI LA VAL TIBERINA PRODOTTO TIPICO A KM 0 1 COMUNE DI OTRICOLI LA VAL TIBERINA PRODOTTO TIPICO A KM 0 Presso il centro storico di Otricoli dal 07 al 09 settembre 2012 si terrà OTRICOLI MUSIC FESTIVAL Eventi e Antiche Tradizioni, in Terra di Otricoli,

Dettagli

Kiton: fiore all occhiello del made in Italy

Kiton: fiore all occhiello del made in Italy Percorso C Struttura organizzativa e gestione delle risorse umane Caso pratico Kiton: fiore all occhiello del made in Italy È il 1968 quando ad Arzano, in provincia di Napoli, nasce il marchio Kiton. L

Dettagli

Al termine di una serie di acquisizioni di banche locali viene costituito il Gruppo Creditizio Banca Popolare di Bari.

Al termine di una serie di acquisizioni di banche locali viene costituito il Gruppo Creditizio Banca Popolare di Bari. TIMELINE 1960 1998 Un gruppo di imprenditori e professionisti baresi, guidati da Luigi Jacobini, fonda la Banca Popolare di Bari. Dinamica e a forte vocazione territoriale, la nuova realtà creditizia inizia

Dettagli

CITTÀ DI MONTESARCHIO (PROVINCIA DI BENEVENTO)

CITTÀ DI MONTESARCHIO (PROVINCIA DI BENEVENTO) CITTÀ DI MONTESARCHIO (PROVINCIA DI BENEVENTO) DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE n 52 del 18 marzo 2014 O G G E T T O : PRESA D ATTO RINUNCIA INDENNITA DI CARICA DEL SINDACO PER EURO 2.371,00 L'ANNO DUEMILAQUATTORDICI

Dettagli

1^ Corso serale di formazione Consulente Vendite Viaggi Multicanale

1^ Corso serale di formazione Consulente Vendite Viaggi Multicanale SETTIMANA 6 TESTIMONIANZA 2 1^ Corso serale di formazione Consulente Vendite Viaggi Multicanale 10 settimane, 60 ore di lezione da lunedì 16 febbraio a sabato 9 maggio 2015 1^ Corso Consulenti Vendite

Dettagli

PROVINCIA DI UDINE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE SEDUTA 2015-18 DEL GIORNO 20/04/2015

PROVINCIA DI UDINE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE SEDUTA 2015-18 DEL GIORNO 20/04/2015 PROVINCIA DI UDINE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE SEDUTA 2015-18 DEL GIORNO 20/04/2015 Presente Assente FONTANINI PIETRO Presidente X MATTIUSSI FRANCO Vicepresidente X BARBERIO LEONARDO Assessore

Dettagli

a trieste approda il futuro

a trieste approda il futuro company profile Una società, ma con la forza di quattro. Per un progetto di riqualificazione architettonica e urbanistica imponente come quello appena avviato nel Porto Vecchio di Trieste risultano vincenti

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

Lubiam moda per l uomo e il progetto Condividere e diversificare per meglio conciliare di Sara Annoni

Lubiam moda per l uomo e il progetto Condividere e diversificare per meglio conciliare di Sara Annoni 010Lubiam:Altis_Opuscolo_3 15/05/2009 17.45 Pagina 73 Lubiam moda per l uomo e il progetto Condividere e diversificare per meglio conciliare di Sara Annoni Il progetto Condividere e diversificare per meglio

Dettagli

Napoli, LHC, 1L. Prot.n.29975/A Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Via S. Lucia, n. 81 NAPOLI

Napoli, LHC, 1L. Prot.n.29975/A Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Via S. Lucia, n. 81 NAPOLI Consiglio Regionale (Iella Cani pan io Prot.n.29975/A Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Via S. Lucia, n. 81 NAPOLI Al Presidente della VIII e li Commissione Consiliare Permanente

Dettagli

Dai cereali alla birra agricola, come trasformare un azienda

Dai cereali alla birra agricola, come trasformare un azienda Dai cereali alla birra agricola, come trasformare un azienda Due giovani imprenditori agricoli puntano sull innovazione per rendere la loro azienda più competitiva La Masseria è nata nel 1940 quando i

Dettagli

UBICAZIONE: PROPRIETARIO Comune di Putignano. DATI TECNICI: MATERIALE Gesso MISURE Cm 65 x 75 x 45 CONSERVAZIONE DELL OPERA

UBICAZIONE: PROPRIETARIO Comune di Putignano. DATI TECNICI: MATERIALE Gesso MISURE Cm 65 x 75 x 45 CONSERVAZIONE DELL OPERA AUTORE Giuseppe Albano (Putignano 1899-1967) TITOLO Cesare Contegiacomo N. inventario 91 G30 LOCALIZZAZIONE: STATO Italia PROVINCIA Bari COMUNE Putignano UBICAZIONE: PROPRIETARIO Comune di Putignano PROVENIENZA

Dettagli

Il processo di unificazione (1849-1861)

Il processo di unificazione (1849-1861) Il processo di unificazione (1849-1861) Il Piemonte dopo il 48 Il Regno di Sardegna è l unico stato italiano che mantiene lo Statuto. Crisi tra il re Vittorio Emanuele II e il suo ministro D Azeglio e

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

Lingue della conferenza: Inglese, Italiano (non sarà assicurata la traduzione simultanea)

Lingue della conferenza: Inglese, Italiano (non sarà assicurata la traduzione simultanea) CONVEGNO INTERNAZIONALE LA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ CIVILE EUROPEA NELL AMBITO DELLA PARITÀ TRA LE DONNE E GLI UOMINI. L EREDITÀ DI FAUSTA DESHORMES LA VALLE 25 settembre 2015, ore 9:00-16.30 Archivi

Dettagli

Masserie Giovannelli

Masserie Giovannelli Masserie Giovannelli La forza della famiglia rurale 1 L azienda Masserie Giovannelli si trova a 1.000 msl nel Comune di Cercemaggiore in provincia di Campobasso, zona riconosciuta come Sito di Interesse

Dettagli

CARTELLA STAMPA VORWERK FOLLETTO

CARTELLA STAMPA VORWERK FOLLETTO CARTELLA STAMPA VORWERK FOLLETTO Indice dei contenuti: Il Gruppo Vorwerk Folletto p. 2 Il Modello di business distintivo p. 3 La Gamma d offerta p.4 Vorwerk Folletto in breve p.6 Milano, luglio 2015 1)

Dettagli

ONORIFICENZE. Diploma di CAVALIERE al Primo Maresciallo del Corpo delle Capitanerie di Porto sig.

ONORIFICENZE. Diploma di CAVALIERE al Primo Maresciallo del Corpo delle Capitanerie di Porto sig. ONORIFICENZE Diploma di CAVALIERE al dottor Carmine CARBONE residente a BATTIPAGLIA Ingegnere industriale, con esperienza pluriennale nei diversi contesti lavorativi. Attivamente impegnato nel sociale,

Dettagli

Carige: il nuovo management per rinnovarsi dall interno

Carige: il nuovo management per rinnovarsi dall interno Carige: il nuovo management per rinnovarsi dall interno di Giovanni Berneschi Il Consiglio di Amministrazione di Banca Carige ha disegnato la nuova Direzione Generale dell Istituto. Su mia proposta, sono

Dettagli

CURRICULUM SINTETICO DI FERNANDO DALLA CHIESA

CURRICULUM SINTETICO DI FERNANDO DALLA CHIESA CURRICULUM SINTETICO DI FERNANDO DALLA CHIESA Presso la Facoltà di Scienze politiche dell Università degli studi di Milano: Direttore dell Osservatorio sulla criminalità organizzata dell Università degli

Dettagli

TRENITALIA PARTNER GLOBALE PER LE AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR

TRENITALIA PARTNER GLOBALE PER LE AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR TRENITALIA PARTNER GLOBALE PER LE AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR Napoli, 5 aprile 2013 Trenitalia, da semplice vettore ferroviario, è ormai diventato un partner a tutto tondo che concorre allo sviluppo

Dettagli

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano. Ruolo, servizi

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

DELLE!SCUOLE!MEDIE!E!DELLE!UNIVERSITA! IN#COLLABORAZIONE#CON! CON#IL#PATROCINO#DI! ****************!!

DELLE!SCUOLE!MEDIE!E!DELLE!UNIVERSITA! IN#COLLABORAZIONE#CON! CON#IL#PATROCINO#DI! ****************!! UNANUOVACARTAD'IDENTITÀPERLARAI CONCORSONAZIONALERIVOLTOAGLISTUDENTI DELLESCUOLEMEDIEEDELLEUNIVERSITA INCOLLABORAZIONECON MINISTERODELL'ISTRUZIONE,DELL'UNIVERSITÀERICERCA CONILPATROCINODI EUROPEANBROADCASTINGUNION(EBU)

Dettagli

CARTELLA STAMPA VORWERK FOLLETTO

CARTELLA STAMPA VORWERK FOLLETTO CARTELLA STAMPA VORWERK FOLLETTO Indice dei contenuti: Il Gruppo Vorwerk Folletto p. 2 Il Modello di business distintivo p. 3 La Gamma d offerta p.4 Vorwerk Folletto in breve p.6 Milano, giugno 2015 1)

Dettagli

Progetto CENTRO SERVIZI: UN ANCORA ITALIANA IN BRASILE DESK STAND PLUS

Progetto CENTRO SERVIZI: UN ANCORA ITALIANA IN BRASILE DESK STAND PLUS Progetto CENTRO SERVIZI: UN ANCORA ITALIANA IN BRASILE DESK STAND PLUS 2013 UN ANCORA ITALIANA IN BRASILE Diversamente delle grandi imprese italiane, le medie e piccole imprese, i loro consorzi e le istituzioni

Dettagli

BOZZA. Avviso pubblico PER LA PREMIAZIONE DELLE IMPRESE STORICHE

BOZZA. Avviso pubblico PER LA PREMIAZIONE DELLE IMPRESE STORICHE BOZZA Avviso pubblico PER LA PREMIAZIONE DELLE IMPRESE STORICHE 1 INDICE Art. 1 - oggetto... 3 Categoria I... 3 Categoria II... 3 Categoria III... 3 Categoria IV... 4 Art. 2 modalità di partecipazione...

Dettagli

PROGRAMMA ORIGINI ITALIA

PROGRAMMA ORIGINI ITALIA [Bozza] PROGRAMMA ORIGINI ITALIA MARZO 2014 PROGRAMMA ORIGINI ITALIA [BOZZA] Premessa L emigrazione italiana nel mondo ha radici lontane nel tempo ed ha rappresentato un fenomeno di straordinaria importanza

Dettagli

Premio Capitani dell Anno 2015 Gli imprenditori che dettano il ritmo della crescita

Premio Capitani dell Anno 2015 Gli imprenditori che dettano il ritmo della crescita Comunicato Stampa Premio Capitani dell Anno 2015 Gli imprenditori che dettano il ritmo della crescita Firenze, 10 ottobre 2015 - L Italia è ancora uno dei posti più belli dove progettare il futuro. Lo

Dettagli

IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO

IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO La gioia del dono ono emozioni di grande intensità e gioia quelle rimaste nel cuore dei Trentini all indomani della sciata memorabile di Papa Giovanni Paolo

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Claudio Pasini Via Jussi 149, 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna, Italia Telefono 051 6251672

Dettagli

LA DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE

LA DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE E-book HRP 1_2013 LA DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE Questo e-book è stato realizzato per esaudire la richiesta di molti partecipanti all evento V.I.P. Very Important Person. Ridiamo valore alle Persone

Dettagli

Cerimonia di Consegna dei Premi Leonardo 2014. Roma, Palazzo del Quirinale - 27 Aprile 2015

Cerimonia di Consegna dei Premi Leonardo 2014. Roma, Palazzo del Quirinale - 27 Aprile 2015 Cerimonia di Consegna dei Premi Leonardo 2014 Roma, Palazzo del Quirinale - 27 Aprile 2015 Discorso del Vice Ministro allo Sviluppo Economico, Carlo CALENDA Signor Presidente della Repubblica, Autorità

Dettagli

Promuovere il Brand Italia in Germania: si parte da Francoforte giugno 26, 2014

Promuovere il Brand Italia in Germania: si parte da Francoforte giugno 26, 2014 Promuovere il Brand Italia in Germania: si parte da Francoforte giugno 26, 2014 La Settimana Italiana è ormai un appuntamento fisso nell estate di Francoforte sul Meno, la capitale economica della Germania.

Dettagli

La società di informatica delle Camere di Commercio

La società di informatica delle Camere di Commercio La società di informatica delle Camere di Commercio InfoCamere, il braccio tecnologico delle Camere di Commercio InfoCamere, il braccio tecnologico delle Camere di Commercio italiane, è la struttura di

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master in Tourism Specialist mira a formare giovani professionisti del turismo in due aree specifiche: la distribuzione e la gestione dei servizi turistici. Il percorso

Dettagli

DA VIGODARZERE EMIGRATI IN SUD AMERICA

DA VIGODARZERE EMIGRATI IN SUD AMERICA DA VIGODARZERE EMIGRATI IN SUD AMERICA Testimonianza di Maria Rosa Ranzato (classe 1937), via Europa Vigodarzere del 20 febbraio 2010: Il giorno 13 giugno 2008 incontrai mio cugino Bepi, presso una trattoria,

Dettagli

DAL 1 MEETING DI ANGROFLORA A PESCIA IL RICONOSCIMENTO DI UNA RAPPRESENTANZA E DI UN PROGRAMMA UNITARI. RESOCONTO E ATTI UFFICIALI DEL CONVEGNO.

DAL 1 MEETING DI ANGROFLORA A PESCIA IL RICONOSCIMENTO DI UNA RAPPRESENTANZA E DI UN PROGRAMMA UNITARI. RESOCONTO E ATTI UFFICIALI DEL CONVEGNO. DAL 1 MEETING DI ANGROFLORA A PESCIA IL RICONOSCIMENTO DI UNA RAPPRESENTANZA E DI UN PROGRAMMA UNITARI. RESOCONTO E ATTI UFFICIALI DEL CONVEGNO. E stato un successo, il 1 Meeting Nazionale di ANGROFLORA,

Dettagli

Il caso Fusina (tratto dalla Tesi Innovazione e artigianalità nel made in Italy della D.ssa Manuela Marini Università degli Studi di Padova)

Il caso Fusina (tratto dalla Tesi Innovazione e artigianalità nel made in Italy della D.ssa Manuela Marini Università degli Studi di Padova) Il caso Fusina (tratto dalla Tesi Innovazione e artigianalità nel made in Italy della D.ssa Manuela Marini Università degli Studi di Padova) La storia Fusina è una piattaforma creativa di servizi di design

Dettagli

confetti dragees cioccolato

confetti dragees cioccolato confetti dragees cioccolato catalogo 2008 confetti dragees cioccolato Certificazioni: Prodotti Metodi - Processi L azienda Papa nasce nel 1975, fondata a Cassino nel Papa è diventato un marchio nei settori

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli

Domenica inaugurazione di Levante Prof nella Fiera del Levante

Domenica inaugurazione di Levante Prof nella Fiera del Levante TESTATA: Il Giornale del Sud (weblink: www.ilgiornaledelsud.com/?p=12967) DATA: 27 febbraio 2015 TITOLO: Domenica inaugurazione di "Levante Prof" nella Fiera del Levante CLIENTE: DMP Srl Domenica inaugurazione

Dettagli

p r e s e n ta z i o n e u f f i c i a l e e d i z i o n e 2 0 1 2

p r e s e n ta z i o n e u f f i c i a l e e d i z i o n e 2 0 1 2 c o n i l p a t r o c i n i o d i Città di Lugano 10 p r e s e n ta z i o n e u f f i c i a l e e d i z i o n e 2 0 1 2 s v i z z e r a, lu g a n o 1 6-1 8 N o v e m b r e, 2 0 1 2 s u p p o r t e d b

Dettagli

borsa europea grande guerra

borsa europea grande guerra Promosso da In occasione di Organizzato da Con la collaborazione di Con il patrocinio di Comune di Gorizia borsa europea TURISMO STORICO grande guerra Foto proprietà E.I - Museo Storico del 7 Reggimento

Dettagli

LEGA NAVALE SEZIONE DI SALERNO. Alto Patronato del Presidente della Repubblica....navighiamo verso il futuro...

LEGA NAVALE SEZIONE DI SALERNO. Alto Patronato del Presidente della Repubblica....navighiamo verso il futuro... LEGA NAVALE SEZIONE DI SALERNO Alto Patronato del Presidente della Repubblica...navighiamo verso il futuro... Vietri sul Mare - Salerno 23 luglio 2006 L etica nella competizione è il principio fondamentale

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO LECTIO DOCTORALIS. Maria Luisa Cosso. Aula Magna del Rettorato 24 luglio 2007. Via G.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO LECTIO DOCTORALIS. Maria Luisa Cosso. Aula Magna del Rettorato 24 luglio 2007. Via G. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO LECTIO DOCTORALIS Maria Luisa Cosso Aula Magna del Rettorato 24 luglio 2007 Via G. Verdi, 8 - Torino Magnifico Rettore, Signor Preside, Professor Conti, Signore e Signori,

Dettagli

Nasce a Bologna la prima Family Business Academy (FBA).

Nasce a Bologna la prima Family Business Academy (FBA). Una iniziativa di Nasce a Bologna la prima Family Business Academy (FBA). In collaborazione con Un progetto innovativo a supporto delle nuove sfide delle Imprese Familiari: un percorso formativo permanente

Dettagli

Itinerario Libero non Guidato. ( durata tour a piedi 3 ore circa 4 tappe km 2 e 500 mt circa )

Itinerario Libero non Guidato. ( durata tour a piedi 3 ore circa 4 tappe km 2 e 500 mt circa ) A spasso per le botteghe storiche del centro. Rintocchi di martello, forbici che tagliano, mani che lavorano: alla scoperta del vero artigianato fiorentino. Itinerario Libero non Guidato ( durata tour

Dettagli

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA Marzia Baracchino Responsabile Settore promozione Turistica PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO miglioramento

Dettagli

I PROGETTI INTERREGIONALI IN AMBITO TURISTICO

I PROGETTI INTERREGIONALI IN AMBITO TURISTICO I PROGETTI INTERREGIONALI IN AMBITO TURISTICO I Progetti interregionali dell Assessorato al Turismo Nell ottica di valorizzazione e di una maggiore fruibilità di siti e beni a carattere storicoartistico,

Dettagli

La società di informatica delle Camere di Commercio

La società di informatica delle Camere di Commercio La società di informatica delle Camere di Commercio InfoCamere, il braccio informatico delle Camere di Commercio InfoCamere è la società di informatica delle Camere di Commercio italiane, struttura di

Dettagli

L'industria che cura il Paese

L'industria che cura il Paese L'industria che cura il Paese Sorin Group, società multinazionale leader nel trattamento di patologie cardiovascolari, sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per

Dettagli

Cerimonia di conferimento della Laurea magistrale honoris causa in Scienze e Tecnologie Alimentari a Giovanni Ferrero

Cerimonia di conferimento della Laurea magistrale honoris causa in Scienze e Tecnologie Alimentari a Giovanni Ferrero Cerimonia di conferimento della Laurea magistrale honoris causa in Scienze e Tecnologie Alimentari a Giovanni Ferrero Laudatio Prof. Giacomo Rizzolatti Parma, 24 ottobre 2015 1 Magnifico Rettore Autorità

Dettagli