Alcune tecniche di Biologia molecolare ed il loro apporto alle terapie tradizionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alcune tecniche di Biologia molecolare ed il loro apporto alle terapie tradizionali"

Transcript

1 Alcune tecniche di Biologia molecolare ed il loro apporto alle terapie tradizionali Catania, 01 Dicembre 2010

2 è la scienza che, indubbiamente, ha esercitato il maggiore impatto sulla nostra società negli ultimi 30 anni L espansione delle tecniche e dei concetti della biologia molecolare Ha mutato drasticamente influenzato la medicina la farmacologia i fondamenti delle tradizionali scienze umane.

3 ormoni ricombinanti organismi transgenici tessuti creati in vitro alcuni esempi dei prodotti e delle tecniche derivati dalla biologia molecolare diagnosi prenatali xenotrapianti nuovi trattamenti antitumorali l uso della reazione a catena della polimerasi (PCR) nella scienza forense

4 Non è possibile parlare dell'impatto rivoluzionario delle biotecnologie sulla terapia medica senza ricordare il ruolo che la diagnostica biotecnologica ha giocato nel reimpostare la medicina dell'ultimo decennio. Con il rilancio grazie agli anticorpi monoclonali di tecniche già consolidate come Radio-Immuno Assay (RIA) e Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay (ELISA), la diagnostica è andata assumendo un ruolo di primaria importanza in medicina, già alla fine degli anni settanta. La specificità e la riproducibilità del reagente monoclonale ha permesso, infatti, di raggiungere traguardi di affidabilità e precisione fino a allora inimmaginabili.

5 Verso la metà degli anni ottanta, l uso a scopo predittivo delle nuove tecnologie del DNA ricombinante ha dato vita alla diagnostica molecolare. Sonde costituite dà brevi sequenze di acidi nucleici hanno fatto cosi il loro prepotente ingresso nella determinazione di patologie infettive, neoplastiche e genetiche. Il legame della sonda alla sequenza nucleotidica complementare è altamente specifico ed il ripristino della complementarietà originaria, ovvero la formazione dell'ibrido, avviene solo quando le paia di basi sono esattamente complementari.

6 Ma la rapida diffusione della diagnostica molecolare avviene soprattutto in seguito allo sviluppo Le ricadute della diagnostica biotecnologica sono di grande importanza non solo nel campo della prevenzione, ma anche in quello dello sviluppo delle terapie tradizionali.

7 Le principali metodologie utilizzate per la diagnosi molecolare sono una particolare applicazione di quanto già detto verranno esaminati i vantaggi che i nuovi prodotti biotecnologici offrono alla elaborazione di test diagnostici affidabili e riproducibili. I test diagnostici aiutano a definire una situazione clinica e forniscono informazioni che possono essere utilizzate per decidere la terapia da intraprendere. ELISA Western Blot Alcune tra le più comuni tecniche di biologia molecolare utilizzate in campo diagnostico-molecolare sono Southern Blot Nothern Blot l immunocitochimica PCR (polymerase chain reaction) polimorfismi

8 Cenni ANTICORPI MONOCLONALI Gli anticorpi monoclonali (mab) costituiscono un insieme di anticorpi identici fra di essi in quanto sono prodotti da linee cellulari provenienti da un solo tipo di cellula immunitaria (quindi un clone cellulare). Dato un qualsiasi antigene, è possibile creare uno o più anticorpi monoclonali in grado di legare specificamente un suo determinante antigenico; questo implica la possibilità di individuare, neutralizzare o purificare la sostanza in oggetto. Questa importante caratteristica degli anticorpi monoclonali li rende uno strumento estremamente efficace in biochimica, biologia molecolare, diagnostica e medicina. Quando tali anticorpi vengono utilizzati in campo terapeutico, il nome dell'anticorpo termina con il suffisso -mab.

9 Cenni ANTICORPI MONOCLONALI Ogni specifico anticorpo, che riconosce uno specifico determinante antigenico (epitopo), è prodotto da uno specifico linfocita B. L'isolamento e la coltura in vitro di una cellula capace di produrre un singolo anticorpo rappresenta una fonte di anticorpi monoclonali (monospecifici). Tuttavia i linfociti B, quando sono coltivati in vitro, muoiono dopo brevissimo tempo, e quindi non possono essere una fonte per la produzione a lungo termine di anticorpi. La tecnologia dell'anticorpo monoclonale comprende l'isolamento di questi linfociti B, e la loro successiva fusione con cellule trasformate (cellule mielomatose), utili per le loro caratteristiche di maggior crescita e sopravvivenza. Molte delle risultanti cellule ibride (o ibridomi), che vengono coltivate in vitro, manterranno l'immortalità, oltre a produrre grandi quantità dell'anticorpo monospecifico.

10 Cenni ANTICORPI MONOCLONALI La fusione tra i linfociti B (provenienti dalla milza e dai linfonodi di un animale immunizzato) e il mieloma di topo (l'animale più usato), viene ottenuta per intervento di un promotore di fusione di membrana, come il polietilenglicole. Il terreno su cui sono allevati gli ibridi è di tipo selettivo conosciuto con il nome di HAT, che proprio per la sua composizione, inibisce la crescita sia dei mielomi che delle cellule della milza non fuse, ma non dell ibridoma che completa le due linee parenterali. Gli ibridomi vengono sottoposti a screening per la ricerca degli anticorpi specifici cercati e quelli scelti vengono avviati alla conservazione o alla produzione in massa

11 ELISA Enzyme-linked Immunosorbent Assay (ELISA) è un tecnica per la quantificazione di proteine che riesce a combinare la specificità di un anticorpo con la sensibilità di un semplice saggio enzimatico, utilizzando anticorpi o antigeni coniugati con enzimi. Il test ELISA, si basa sull'utilizzo di anticorpi marcati con un enzima (generalmente la perossidassi), in modo che i coniugati risultanti abbiano una attività sia immunologica sia enzimatica. Essendo uno dei componenti (antigene o anticorpo) adeso alla piastra, la reazione antigene-anticorpo è immobilizzata e pertanto potrà facilmente essere evidenziata con l'aggiunta del substrato, che reagendo con l'enzima produrrà una colorazione osservabile a vista o quantificabile con un colorimetro.

12 ELISA Esistono diversi KITS commerciali disponibili e quindi si possono realizzare studi sierologici senza necessità di grandi mezzi. Attualmente il test ELISA è uno dei metodi più utilizzati per la diagnosi sierologica di diverse malattie infettive Il metodo ELISA è una tecnica altamente sensibile e di grande specificità. Questa tecnica presenta, inoltre, una buona riproducibilità e facilità nell'interpretazione dei risultati.

13 ELISA Esistono diversi modelli di tecniche ELISA per la determinazione ANTIGENI ANTICORPI DETERMINAZIONE DI ANTIGENI modello ELISA "Sandwich" La modalità più frequente del metodo ELISA per la determinazione di antigeni è il modello ELISA "Sandwich". In questo modo, la piastra è già predisposta con un anticorpo fissato (monoclonale o policlonale) verso l'antigene campione, al quale si aggiungerà un omogenato dell'organo sospetto, che in caso di reazione con l'anticorpo della piastra, sarà messo in evidenza dopo l'aggiunta del secondo anticorpo marcato con l'enzima. Per ultimo, si aggiunge il substrato per rilevare la reazione.

14 ELISA Saggio diretto o a "sandwich".

15 ELISA Saggio diretto o a "sandwich". Successivamente alle tre fasi si inserisce un liquido che, a contatto con l'enzima perossidasi o con l'enzima fosfatasi alcalina, determina una variazione di colore osservabile al microscopio o, nella maggior parte dei casi, ad occhio nudo. Se non c'è antigene nel campione biologico questo non si lega e allontanato dal lavaggio per cui nemmeno l'anticorpo marcato si lega senza produrre un dettaglio cromografico visibile.

16 ELISA Saggio indiretto A differenza del saggio a "sandwich" nel saggio indiretto si valuta la presenza di un anticorpo specifico all'antigene e il processo può essere anch'esso schematizzato in tre fasi. FASE A. La standardizzazione del saggio avviene agganciando il campione biologico al substrato che può anche qui essere PVC o nitrato di cellulosa. FASE B. Successivamente si inseriscono, in soluzione, un determinato quantitativo di anticorpi monoclonali conosciuti per reagire contro l'antigene specifico di cui vogliamo testare la presenza nel campione biologico. Si procede al lavaggio per eliminare gli eventuali anticorpi che non hanno legato l'antigene. Se l'antigene non è specifico per l'anticorpo allora nessun anticorpo inserito nella fase B potrò legarsi e, con il lavaggio, verra allontanato dal sistema. FASE C. La fase C prevede l'inserimento di un anticorpo marcato in soluzione. La marcatura dell'anticorpo viene effettuata aggiungendo l'enzima perossidasi o fosfatasi alcalina all'anticorpo che è specifico per gli anticorpi inseriti nella fase B. Gli anticorpi della fase C sono chiamati, infatti, anticorpi anti-anticorpi.

17 ELISA Saggio indiretto

18 Campo di utilizzo ELISA VERSATILITÀ DEL SAGGIO ELISA apprezzata nel campo della ricerca nel campo sanitario Nel campo sanitario in particolar modo, è necessario produrre delle diagnosi precise ed economiche. Esistono in commercio numerosi KIT i cui campi di azione si articolano su diversi bersagli antigenici e, anche per questo, l' ELISA è un saggio di prima scelta nei piccoli laboratori e nelle grandi strutture sanitarie. Negli ospedali attrezzati a ricevere donazioni di sangue, difatti, si rende necessario conoscere preventivamente se il paziente è portatore di malattie infettive e grazie alla velocità di esecuzione dell' ELISA queste informazioni possono essere rilevate in poco

19 LA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE è un nuovo approccio all esplorazione delle molecole fondamentali alla vita. Il DNA ricombinante è caratterizzato dalla particolare azione di specifici enzimi (Enzimi di Restrizione o endonucleasi) che agiscono sugli acidi nucleici. Le endonucleasi riconoscono sequenze specifiche su DNA a doppia elica che possono essere tagliate. I frammenti che ne derivano si possono separare e individuare per mezzo di elettroforesi su gel. Frammenti contenenti particolari sequenze possono essere identificate attraverso ibridizzazione con una sonda marcata di DNA a singolo filamento (Southern blotting). Il DNA può essere sequenziato per mezzo del taglio chimico al livello di basi particolari (metodo Maxam-Gilbert) o per mezzo dell interruzione controllata della replicazione (metodo di Sanger).

20 LA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE I frammenti derivati vengono separati per mezzo di elettroforesi su gel e visualizzati per autoradiografia o per mezzo di marcature fluorescenti. L ibridizzazione con sonde specifiche di DNA complementare (cdna) o di RNA è utile per evidenziare specifiche sequenze. Le sonde di DNA sono utilizzate anche per nuove combinazioni di DNA lunghe un centinaio di nucleotidi, particolarmente importante è la PCR (reazione polimerasica a catena) che rende possibile una grande amplificazione dei segmenti specifici di DNA in vitro. Questa tecnica è molto importante per identificare marcatori patogeni di cellule cancerose, per tipizzare genotipi individuali e per leggere sequenze di DNA da fossili antichi milioni di anni.

21 Enzimi di restrizione e DNA ligasi Sono chiamati anche ENDONUCLEASI DI RESTRIZIONE e sono particolari tipi di enzima che riconoscono sequenze specifiche di DNA a doppia elica tagliando entrambi i filamenti in punti specifici. Caratteristica delle endonucleasi di restrizione è quella di riconoscere sequenze palindromiche di lunghezza compresa tra le quattro e le otto basi idrolizzando un legame fosfodiestere su ciascun filamento di questa regione. Tali enzimi sono usati per tagliare molecole di DNA in frammenti specifici che possono essere analizzati e manipolati. Sebbene le sequenze riconosciute siano alle volte simili, ogni enzima è in grado di discriminarle con estrema precisione. In questa maniera è possibile tagliare l intero genoma umano in frammenti più maneggiabili, detti FRAMMENTI DI RESTRIZIONE; o, conoscendone la sequenza, ritagliarne fuori un certo gene; o ancora, modificare un gene accorciandolo; operazioni queste che preludono a qualunque studio di biologia molecolare.

22 Enzimi di restrizione e DNA ligasi La chiave che ha aperto le porte alla tecnologia del DNA ricombinante è stata l'utilizzazione degli enzimi di restrizione che tagliano il DNA a livello di sequenze specifiche popolazione di molecole eterogenea per lunghezza ma con estremità identiche Prima della scoperta di questi enzimi era molto difficile operare sul DNA, si utilizzava l RNA o le proteine per studiare un determinato sito

23 Riuscendo ad operare con gli enzimi di restrizione e la PCR (processo molto rapido che consente la replicazione in massa del DNA) è stato notevolmente semplificato il processo di analisi della molecola di DNA. Ciò ha permesso una precisa identificazione delle porzioni di DNA che regolano l espressione di un determinato gene Finora sono stati isolati molti enzimi di restrizione da diverse specie di batteri. Ogni enzima taglia il DNA a livello di una precisa sequenza nucleotidica La specificità e la varietà degli enzimi di restrizione hanno permesso ai genetisti molecolari di identificare e isolare segmenti del DNA di molti organismi, compreso l uomo

24 Ci sono numerosi enzimi di restrizione in 861 tipi di batteri diversi, dal punto di vista biochimico sono delle endo-desossi-ribonucleasi di origine batterica che scindono un legame fosfodiesterico QUESTI ENZIMI Il DNA endogeno viene metilato (o modificato) sui residui di adenina e citosina.

25 Gli enzimi di restrizione si possono suddividere in varie classi: per specificità e sito di legame per struttura proteica per dipendenza da cofattori CLASSE 1: Sono complessi enzimatici multifunzionali che richiedono adenosin-metionina e Mg++, in quanto senza la presenza di tali ioni l enzima non funziona. Questi enzimi tagliano in siti aspecifici a valle di circa paia di basi rispetto al punto che identificano come sito specifico CLASSE 2: Gli enzimi di questa classe vengono anche detti sito-specifici poiché idrolizzano in prossimità del sito di legame. Infatti a differenza degli enzimi della classe 1, tagliano esattamente il DNA nel sito riconosciuto. Anche questi complessi enzimatici necessitano degli ioni Mg++ CLASSE 3: Sono complessi multienzimatici che tagliano in direzione 3 a paia di basi di distanza a valle del sito riconosciuto. E necessaria anche in questa classe la presenza degli ioni Mg++

26 La seconda classe è la più interessante Sequenze palindromiche (4-8) che presentano la stessa sequenza se lette in direzione 5-3 Tutti gli enzimi di restrizione operano attraverso due processi di taglio dando luogo a due tipi diversi di estremità Sticky end Blant-end Le estremità di tipo Stickers possono formare legami idrogeno con sequenze di basi complementari quindi coesive e sono utilizzate per unire segmenti di codice genetico idrolizzato con lo stesso enzima Questa "adesività" permette di unire insieme frammenti di DNA non omologhi inoltre, è possibile unire DNA provenienti da organismi diversi al fine di studiarli meglio

27 STICKY END

28 BLANT-END Le estremità della tipologia Blant-end risultano invece piatte e quindi sono utilizzate per unire due siti di DNA idrolizzati con due enzimi diversi Tuttavia, molti enzimi di restrizione generano frammenti con estremità tronche non adesive In condizioni appropriate un particolare tipo di DNA-ligasi (l enzima che "incolla" le estremità) può congiungere dei frammenti che hanno questo tipo di estremità

29 L'ASSE DI SIMMETRIA NELLE SEQUENZE DI DNA La maggior parte degli enzimi di restrizione si lega a sequenze specifiche didna (siti di restrizione) che sono simmetrici attorno al loro punto mediano. La figura mostra il sito di restrizione per l'enzima EcoRI sul DNA. L'asse di simmetria non implica che quello sia il punto in cui l'enzima taglia l'asse. Siti di taglio di restrizione EcoRI PstI SmaI

30 Finora sono state caratterizzate oltre 2000 endonucleasi di restrizione differenti, che vengono identificate con una sigla di tre lettere: la prima, maiuscola, è la lettera iniziale del nome del Genere, e le altre due, minuscole, sono le prime due lettere della stessa specie batterica. Ad esempio, EcoR1 e HindIII sono endonucleasi di restrizione presenti rispettivamente in particolari ceppi di E. coli e di Haemophilus influenzae.

31 esistono particolari condizioni che possono influire negativamente sull attività enzimatica che dipendono dà: 1. PUREZZA DEL DNA ESTRATTO: un DNA impuro può alterare l azione dell enzima. 2. TAMPONE: il tampone viene venduto insieme all enzima specifico. Se si devono utilizzare diversi tipi di enzimi la concentrazione salina del tampone deve essere compensata in maniera adeguata. 3. TEMPERATURA; l enzima non deve essere sottoposto a sbalzi di temperatura. 4. METILAZIONE DEL DNA: se il DNA è metilato l enzima non riconosce il sito. 5. NUMERO DI PROTEINE LEGATE: se il DNA è avvolto in istoni l enzima non riconosce il sito. 6. VISCOSITA DEL DNA 7. GLICEROLO: l enzima per non rovinarsi è venduto in soluzione di glicerolo cosicché anche alla temperatura di 20 C non viene congelato. Possono nascere dei problemi quando la concentrazione di glicerolo supera il 5% poiché l enzima viene inibito. 8. PH ED ETANOLO: sono altri due componenti che possono inibire l enzima alterando il risultato dell esperimento. 9. PUNTALI NUOVI: bisogna utilizzare puntali sempre sterili onde evitare la contaminazione delle soluzioni. L unità di misura dell enzima è 1U, che è la quantità di enzima che taglia in un ora a 37 C 1 microgrammi di DNA campione

32 Cenni sulle sonde di ibridazione Una sonda per ibridazione è una molecola di DNA marcata ed avente una sequenza complementare al DNA bersaglio che vogliamo individuare. Poiché la sonda e il DNA bersaglio sono complementari, possono appaiarsi ed ibridare. Naturalmente sia il DNA blottato su filtro, che il DNA sonda devono essere denaturati a filamenti singoli. Le condizioni di ibridizzazione prevedono condizioni severe - alte temperature (65 C) e alta forza ionica, che permettono ibrididazioni solo tra molecole omologhe. La posizione del frammento di restrizione bersaglio sulla membrana è quindi identificata grazie al segnale del marcatore associato alla

33 Cenni sulle sonde di ibridazione Per effettuare l ibridazione, la membrana viene messa, in genere, in un contenitore di vetro con la sonda marcata e una soluzione tampone; il contenitore viene fatto ruotare delicatamente per parecchie ore, in modo da permettere alla sonda di ibridare con il DNA bersaglio. La membrana viene poi lavata per rimuovere la sonda in eccesso e il segnale della sonda viene identificato.

34 SOUTHERN BLOT Nella tecnica del Southern blot, così chiamata in onore del suo ideatore E.M. Southern, gli ENZIMI DI RESTRIZIONE, permettono di dividere il DNA in maniera riproducibile: su ciò si basa la possibilità di isolare il frammento di interesse, cioè quello che contiene una specifica sequenza, che si realizza attraverso il Southern blot. I frammenti di restrizione di un campione (quelli che si ottengono dopo l incubazione del DNA con un enzima di restrizione) sono separati per mezzo dell elettroforesi; quindi il DNA viene denaturato e trasferito dal gel a un substrato solido ( in genere un filtro di nitrocellulosa), in modo tale da mantenere la

35 SOUTHERN BLOT Il filtro viene successivamente messo a contatto con una sonda specifica marcata radioattivamente. La sonda si lega al filamento complementare e l autoradiografia rivela quindi la posizione dell insieme ibridato (cioè del complesso frammento di restrizione-sonda). I frammenti che ibridizzano con la sonda possono essere facilmente rilevati dalla autoradiografia. In questo modo si può identificare un frammento particolare in mezzo a milioni di altri frammenti. La stessa procedura di analisi può essere seguita per individuare specifiche sequenze di RNA. La tecnica di analisi dell RNA è stata chiamata Northern blotting.

36

37 Northern blotting La tecnica del Northern blotting è del tutto analoga a quella precedentente descritta del Southern blotting, a parte la notevole differenza che si utilizza per identificare RNA. Dal punto di vista tecnico i Northern blots sono più difficili per la considerevole propensione dell RNA a degradarsi. Per evitarlo bisogna osservare molte precauzioni, lavorare in ambienti ragionevolmente privi di RNasi ed utilizzare inibitori delle RNasi (Rnasine, DEPC, ecc.) Contrariamente a quello che si potrebbe credere anche gli RNA vanno denaturati per liberarli da strutture secondarie molto stabili. A questo scopo gli RNA vengono fatti correre su gels di agarosio denaturanti ( per es. urea, formaldeide o gliossale) Oltre al classico blotting per capillarità, per i Northern blotting si usano degli apparecchi commerciali che trasferiscono l RNA per aspirazione sotto vuoto in tampone alcalino.

38 RNA totale elettroforesi denaturante Esempio di Northern blotting pesi ibridazione con sonda radioattiva trasferimento alcalino su membrana carta da filtro membrana gel tampone di trasferimento autoradiografia

39 Western blotting La variante proteica del Southern blot prende il nome di Western blotting. A differenza delle tecniche usate per gli acidi nucleici, nel Western blotting non si usa mai il trasferimento per capillarità ma l elettroblotting. A differenza degli acidi nucleici, le proteine non hanno carica unitaria ma presentano una enorme eterogeneità di carica. Questo problema viene generalmente risolto separando le molecole proteiche in gel di acrilamide su SDS.

40 Western blotting In questo modo oltre a sfruttare la grande capacità di risoluzione dell acrilamide, l SDS, in congiunzione alla temperatura e ad agenti riducenti, denaturano tutte le sub-unità proteiche in complessi micellari SDS-proteine che conferiscono loro carica e massa approssimativamente unitaria. In questo modo le proteine migreranno tutte, come gli acidi nucleici, verso il polo positivo con velocità inversamente proporzionale al log 10 del peso molecolare. A differenza di altre tecniche di ibridazione il western blotting non fa ricorso a sonde di acidi nucleici ma ad anticorpi diretti contro la/e proteina/e in analisi. L anticorpo primario viene quindi riconosciuto da un anticorpo secondario al quale viene coniugato un cromoforo, di solito di natura enzimatica, che ne permette la rivelazione.

41 WESTERN BLOT La tecnica del Western blot è una estensione dell elettroforesi su gel di poliacrilammide, con cui si separano le molecole proteiche presenti in un campione in base al loro PM. È un tecnica che permette l analisi sia qualitativa che quantitativa delle proteine presenti in un estratto cellulare, basandosi sul riconoscimento di anticorpi specifici diretti contro un dominio o una sequenza segnale (tag) inserita nella proteina. Si procede preparando un estratto proteico dalle cellule. Da questa miscela viene separata la proteina di interesse tramite elettroforesi in gel SDS-PAGE.

42

43 WESTERN BLOT Separazione di Proteine I campioni contenenti le proteine sono miscelati con il tampone di carico (loading buffer) e caricate sull SDS-PAGE gel Le proteine attraverso l elettroforesi sono separate a seconda della loro dimensione Western Blot Transfer Le proteine separate sono trasferite dal gel su una membrana (nitrocellulosa) con l elettro-blotting

44 Western blotting 1. Gel di poliacrilamide in SDS 3. Elettroblotting V 0,2A + Gel Spugna Spugna Membrana 2. Preparazione del sandwich

45 WESTERN BLOT Western Blot Detection Dopo il trasferimento, I siti non specifici vengono bloccati con un tampone (Blocking) che contiene proteine (BSA, milk, Detector Block). L incubazione degli anticorpi primario e secondario/coniugato seguono il blocco. Dopo il lavaggio della membrana, il coniugato viene riconosciuto aggiungendo il substrato cromogenico e chemiluminescente Western Blot Risultati... Le bande indicano la dimensione e la presenza di specifiche proteine (linea per linea), La dimensione è determinata dalla comparazione di standard di peso molecolare. PM (kda) A B

46 PCR Un importante passo in avanti della biologia molecolare messa a punto di una tecnica nota come PCR ovvero reazione a catena della polimerasi. permette la riproduzione in numerosissime copie di un frammento specifico di DNA, in tempi più rapidi (la reazione ha andamento esponenziale) e in modo più semplice di quanto si riesce a fare con la clonazione PCR sfrutta alcune peculiarità della duplicazione del DNA ad opera della DNA polimerasi Le prestazioni (maggiore resa, minor tempo, minori costi) sono migliorate con l avvento delle DNA polimerasi termostabili (Taq DNA polimerasi), isolate da batteri termofili, che hanno sostituito la DNA polimerasi di E. coli Può essere effettuata su DNA genomico o cdna (DNA copia, retrotrascritto da RNA)

47 PCR LA DNA POLIMERASI, lega in sequenza, diversi nucleotidi in modo da creare un filamento di DNA, usando come stampo un altro singolo filamento dello stesso acido nucleico 1. Necessità di avere un DNAss (riscaldamento) come stampo per la sintesi di un filamento complementare 2. Necessità di possedere un piccolo DNA innesco (primer) per iniziare la sintesi, in corrispondenza del frammento che si vuole amplificare 3. Sintesi del DNA solo in direzione Al termine di n cicli, il miscuglio di reazione contiene un numero massimo teorico di molecole di DNA a doppia elica pari a 2n

48 Composizione tipica di una reazione di PCR: DNA contenente la sequenza da amplificare Due primers DNA polimerasi Miscela dei quattro nucleotidi precursori (dntps: 2 desossinucleosidi 5 trifosfato) Riscaldamento 94 C, 5 min STEP 1 Separazione filamenti Raffreddamento C, 30 s Appaiamento primers (Annealing)

49 STEP 2 STEP 3 Sintesi DNA 72, 5 min Appaiamento primers (Annealing) Riscaldamento 94 C, 20 s Sintesi DNA 72 C, 5 min Separazione filamenti Filamenti originari Raffreddamento C, 30 s Filamenti estesi all estremo 3

50 Ad ogni ciclo il numero dei frammenti desiderati (quelli cioè posti tra i due primers) si raddoppia (crescita esponenziale) 72 C, per 10 min

51 Vantaggi dell uso della Taq polimerasi 1. L enzima può essere aggiunto una sola volta all inizio della reazione e rimane attivo per cicli di PCR. 2. E così possibile automatizzare la PCR utilizzando apparecchi termostatici ciclici. 3. La Taq polimerasi aumenta la specificità e la sensibilità della PCR. Per verificare il buon andamento dell amplificazione, in genere vengono effettuate delle elettroforesi in gel di agarosio

52 ELETTROFORESI ED ANALISI DEI CAMPIONI DI DNA OMOZIGOTE DOMINANTE se c'è una banda sola che corrisponde al controllo (+/+), la persona è omozigote (+/+) OMOZIGOTE RECESSIVO se c'è una banda sola che corrisponde al controllo (-/-) la persona è omozigote ETEROZIGOTE se ci sono due bande che corrispondono al controllo (+/-) la persona è eterozigote (+/-) BANDA ASSENTE: NON ESISTE LA SEQUENZA COMPLEMENTARE AI PRIMER (il DNA non viene amplificato)

53 In base alla disposizione delle bande è possibile individuare il genotipo di un individuo

54 FATTORI CHE INFLUENZANO UNA PCR Scelta dei primers SPECIFICITA Condizioni di reazione Contaminazioni Eterogeneità SENSIBILITA Presenza di inibitori Efficienza della reazione Standardizzazione della preparazione del campione RIPRODUCIBILITA Standardizzazione del protocollo di PCR Standardizzazione del metodo di rivelazione

55 ALCUNI UTILIZZI DELLA PCR A SCOPO DIAGNOSTICO In medicina la PCR può offrire importanti informazioni diagnostiche, usando primers specifici si può identificare la presenza di virus o di batteri Si possono identificare mutazioni a carico di alcuni geni per il controllo della crescita cellulare, può essere utilizzata inoltre per stabilire discendenze biologiche. L analisi di sangue e di campioni di spermatozoi attraverso la PCR può fornire informazioni anche in casi di aggressioni e violenze carnali, inoltre tali metodica permette di ricostruire il DNA da campioni antichi amplificandone i rari frammenti sopravvissuti.

56 ALCUNI UTILIZZI DELLA PCR A SCOPO DIAGNOSTICO Diagnosi di Tubercolosi mediante PCR si estrae il DNA da una lesione e lo si amplifica con primers specifici per un gene altamente conservato in tutte le specie di Mycobacterium tubercolosis. Qualora c è amplificazione, il frammento viene ibridizzato con delle sonde specie-specifiche in modo da identificare il ceppo in questione. Diagnosi HIV mediante PCR si utilizzano primers specifici per il DNA virale. Se c è amplificazione il soggetto è infettato da HIV Diagnosi prenatale di emofilia effettuata mediante PCR : nel gene mutato viene perso il sito di BclI per cui l azione dell enzima di restrizione non produce due frammenti (99 e 43 bp) ma rimane il frammento integro (142 bp). Determinazione del sesso Per le malattie ereditarie legate all X che colpiscono solo i maschi. Es. nel cromosoma Y sono presenti delle sequenze uniche (DYZ1 di 3,5 kb ripetuta 5000 volte) che possono essere amplificate mediante PCR

57 IN CONCLUSIONE

58 Di recente si è ipotizzato che la variabilità del virus sia alla base dell'ancora misteriosa progressione dell'aids. Anche la diagnosi prenatale delle malattie genetiche giocherà un ruolo fondamentale nella medicina del secolo futuro.

59 Le prospettive per i prossimi anni sono veramente entusiasmanti, ma parecchi problemi devono essere ancora risolti. Molte delle mutazioni responsabili per le malattie genetiche sono veramente infinitesime rispetto all'effetto drammatico che esse possono avere a livello fenotipico: anche il cambio di una sola base in un gene può essere sufficiente per eliminare l'espressione della proteina codificata da quel gene. D'altra parte la variabilità a livello genetico tra individui diversi è un fatto comune, cosi come cambiamenti a livello genico possono avvenire senza influenza sull'espressione delle proteine. La sfida della diagnostica molecolare è dunque duplice trovare la mutazione rara nella sequenza genica distinguere le mutazioni importanti dal normale polimorfismo

60 A livello di laboratorio di ricerca l abbinamento di diverse tecniche di biologia molecolare rende anche possibile l'identificazione di piccoli difetti genici dovuti a delezioni o inserzioni di una o di poche basi, ma il trasferimento a livello di test clinico o di screening di popolazioni è ancora problematico e richiede ulteriori sviluppi della tecnologia. Concludendo, quindi, non vi sono dubbi nell'affermare che le biotecnologie stanno cambiando radicalmente il modo in cui l uomo combatte là malattia, cosi come è altrettanto chiaro il fatto che i tempi con cui si acquisiscono nuove conoscenze di importanza rivoluzionaria vadano sempre più accorciandosi grazie a tecnologie fino a pochi anni fa inimmaginabili.

61 grazie per l attenzione..

62

63 SEQUENZIAMENTO DEL DNA Il sequenziamento del DNA è la tecnica elettiva per determinare la successione di basi (sequenza) di un gene o di più tratti genici (fino all intero genoma). Le tappe prevedono: denaturazione del DNA ibridazione di un innesco (20 bp) allungamento dell innesco ad opera della DNA polimerasi (frammento di Klenow) terminazione della catena con 1 dideossinucleotide (ddatp, ddttp, ddgtp, ddctp)

64 SEQUENZIAMENTO DEL DNA (SANGER) 3 2

65 SEQUENZIAMENTO DEL DNA (MAXAM-GILBERT)

66 SEQUENZIAMENTO DEL DNA (SANGER)

67 SEQUENZIAMENTO DEL DNA (SANGER)

68 APPARECCHIATURE PER SEQUENZIAMENTO CROMATOGRAMMA DI UNA SEQUENZA

8-06-2010. BLOTTING degli acidi nucleici: RT-PCR SOUTHERN BLOTTING NORTHERN BLOTTING. BLOTTING delle proteine: NORTHERN BLOTTING SOUTHERN BLOTTING

8-06-2010. BLOTTING degli acidi nucleici: RT-PCR SOUTHERN BLOTTING NORTHERN BLOTTING. BLOTTING delle proteine: NORTHERN BLOTTING SOUTHERN BLOTTING 8-06-2010 TECNICHE PER L ANALISI DELL ESPRESSIONE GENICA BLOTTING degli acidi nucleici: RT-PCR REAL TIME PCR SOUTHERN BLOTTING NORTHERN BLOTTING NORTHERN BLOTTING BLOTTING delle proteine: MICROARRAYS MACROARRAYS

Dettagli

Isolamento e purificazione di DNA e RNA. -Separare gli acidi nucleici da altri componenti cellulari (lipidi e proteine)

Isolamento e purificazione di DNA e RNA. -Separare gli acidi nucleici da altri componenti cellulari (lipidi e proteine) Isolamento e purificazione di DNA e RNA -Rompere la membrana cellulare -Separare gli acidi nucleici da altri componenti cellulari (lipidi e proteine) -Separare gli acidi nucleici tra loro -Rompere la membrana

Dettagli

SEQUENZIAMENTO DEL DNA

SEQUENZIAMENTO DEL DNA SEQUENZIAMENTO DEL DNA Il metodo di Sanger per determinare la sequenza del DNA Il metodo manuale La reazione enzimatica Elettroforesi in gel denaturante di poliacrilammide Autoradiografia Il metodo automatico

Dettagli

Elettroforesi. Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita.

Elettroforesi. Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita. Elettroforesi Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita. A qualunque ph diverso dal pi le proteine hanno una carica netta quindi,

Dettagli

LEZIONE X FUNZIONAMENTO E APPLICAZIONI DELLA PCR. Dott. Paolo Cascio

LEZIONE X FUNZIONAMENTO E APPLICAZIONI DELLA PCR. Dott. Paolo Cascio LEZIONE X FUNZIONAMENTO E APPLICAZIONI DELLA PCR Dott. Paolo Cascio Tecnica della reazione a catena della DNA polimerasi o PCR (Polymerase Chain Reaction) 1) Introdotta da Kary Mullis alla metà degli anni

Dettagli

immagine Biologia applicata alla ricerca bio-medica Materiale Didattico Docente: Di Bernardo

immagine Biologia applicata alla ricerca bio-medica Materiale Didattico Docente: Di Bernardo Esperto in processi innovativi di sintesi biomolecolare applicata a tecniche di epigenetica Materiale Didattico Biologia applicata alla ricerca bio-medica immagine Docente: Di Bernardo TECNICHE PER L ANALISI

Dettagli

Laboratorio di Tecniche Microscopiche AA 2007-2008 Lezione 12 Marzo 2008 Ore 15-16

Laboratorio di Tecniche Microscopiche AA 2007-2008 Lezione 12 Marzo 2008 Ore 15-16 Laboratorio di Tecniche Microscopiche AA 2007-2008 Lezione 12 Marzo 2008 Ore 15-16 L'immunoistochimica e' una tecnica ampiamente utilizzata per l'identificazione e la localizzazione di costituenti cellulari

Dettagli

Metodiche di analisi del DNA (cenni) (Ingegneria genetica)

Metodiche di analisi del DNA (cenni) (Ingegneria genetica) DNA Metodiche di analisi del DNA (cenni) (Ingegneria genetica) Principali tecniche di base Enzimi di restrizione (Endonucleasi) Gel elettroforesi Ibridizzazione PCR (Polymerase Chain Reaction) Sequenziamento

Dettagli

PCR. PCR o reazione di polimerizzazione a catena. Amplificazione esponenziale di DNA. Puo amplificare un tratto di DNA per piu di 1 milione di volte

PCR. PCR o reazione di polimerizzazione a catena. Amplificazione esponenziale di DNA. Puo amplificare un tratto di DNA per piu di 1 milione di volte PCR Prof.ssa Flavia Frabetti PCR o reazione di polimerizzazione a catena Fine anni 80 Amplificazione esponenziale di DNA. Puo amplificare un tratto di DNA per piu di 1 milione di volte Permette di estrarre

Dettagli

REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI. ( PCR =Polymerase Chain Reaction)

REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI. ( PCR =Polymerase Chain Reaction) REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI ( PCR =Polymerase Chain Reaction) Verso la metà degli anni 80, il biochimico Kary Mullis mise a punto un metodo estremamente rapido e semplice per produrre una quantità

Dettagli

TECNICHE DI BIOLOGIA MOLECOLARE. LA REAZIONE POLIMERASICA A CATENA Principi teorici e aspetti pratici

TECNICHE DI BIOLOGIA MOLECOLARE. LA REAZIONE POLIMERASICA A CATENA Principi teorici e aspetti pratici TECNICHE DI BIOLOGIA MOLECOLARE LA REAZIONE POLIMERASICA A CATENA Principi teorici e aspetti pratici POLYMERASE CHAIN REACTION (PCR) 1955 A. Kronembreg e coll. (Stanford University) scoprono la DNA-polimerasi

Dettagli

I marcatori molecolari. Dipartimento di Scienze Agronomiche e Genetica Vegetale Agraria Corso di Genetica Agraria Giovanna Attene

I marcatori molecolari. Dipartimento di Scienze Agronomiche e Genetica Vegetale Agraria Corso di Genetica Agraria Giovanna Attene I marcatori molecolari Dipartimento di Scienze Agronomiche e Genetica Vegetale Agraria Corso di Genetica Agraria Giovanna Attene Marcatori molecolari del DNA I marcatori molecolari sono sequenze di DNA

Dettagli

La reazione a catena della polimerasi (PCR) di Ofelia Leone e Vincenzo Mandarino

La reazione a catena della polimerasi (PCR) di Ofelia Leone e Vincenzo Mandarino La reazione a catena della polimerasi (PCR) di Ofelia Leone e Vincenzo Mandarino La Polymerase Chain Reaction (PCR) o reazione di amplificazione a catena è una tecnica che permette di amplificare una specifica

Dettagli

Analisi Molecolare di sequenze di acidi nucleici

Analisi Molecolare di sequenze di acidi nucleici Analisi Molecolare di sequenze di acidi nucleici 1. L Analisi di restrizione di frammenti o RFLP (Restriction Fragment Lenght Polymorphism) di DNA comporta lo studio delle dimensioni dei frammenti di DNA

Dettagli

Polimorfismi LEZIONE 6. By NA 1

Polimorfismi LEZIONE 6. By NA 1 Polimorfismi LEZIONE 6 By NA 1 * Polimorfismo Variazione presente nella popolazione con una frequenza superiore a 1% Variazioni nell aspetto By NA 2 Polimorfismo proteico Variazione presente nella popolazione

Dettagli

PROGETTO BIOFORM Corso didattico sperimentale. Esercizio. Tipizzazione del gene PV92

PROGETTO BIOFORM Corso didattico sperimentale. Esercizio. Tipizzazione del gene PV92 PROGETTO BIOFORM Corso didattico sperimentale Esercizio Tipizzazione del gene PV92 Elementi trasponibili Che cosa sono gli elementi trasponibili? Sono segmenti di DNA che sono in grado di trasferirsi in

Dettagli

Analisi di polimorfismi usati per la caratterizzazione di profili genetici in campioni di. DNA umano. 22-26 giugno 2009

Analisi di polimorfismi usati per la caratterizzazione di profili genetici in campioni di. DNA umano. 22-26 giugno 2009 Analisi di polimorfismi usati per la caratterizzazione di profili genetici in campioni di 22-26 giugno 2009 DNA umano 1 GENETICA FORENSE La genetica forense applica tecniche di biologia molecolare al fine

Dettagli

La possibilita di conoscere i geni deriva dalla capacita di manipolarli:

La possibilita di conoscere i geni deriva dalla capacita di manipolarli: La possibilita di conoscere i geni deriva dalla capacita di manipolarli: -isolare un gene (enzimi di restrizione) -clonaggio (amplificazione) vettori -sequenziamento -funzione Il gene o la sequenza

Dettagli

Dopo aver effettuato la PCR, all interno della soluzione oltre al tratto amplificato sono presenti: primers, dntps, Taq polimerasi e tampone di

Dopo aver effettuato la PCR, all interno della soluzione oltre al tratto amplificato sono presenti: primers, dntps, Taq polimerasi e tampone di Dopo aver effettuato la PCR, all interno della soluzione oltre al tratto amplificato sono presenti: primers, dntps, Taq polimerasi e tampone di reazione Inizialmente i 20 µl dell amplificato vengono

Dettagli

LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE E I TUMORI DEL SANGUE

LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE E I TUMORI DEL SANGUE LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE E I TUMORI DEL SANGUE UNA NUOVA FRONTIERA NELLA DIAGNOSI DI ALCUNI TUMORI La diagnostica molecolare ha l obiettivo di accertare un ampia varietà di patologie (infettive, oncologiche

Dettagli

Come si traccia un alimento di origine animale? Dalle lasagne con carne di cavallo. alla realtà di ogni giorno

Come si traccia un alimento di origine animale? Dalle lasagne con carne di cavallo. alla realtà di ogni giorno Editoriale n.10 Newsletter aprile 2013 Come si traccia un alimento di origine animale? Dalle lasagne con carne di cavallo alla realtà di ogni giorno Identificare la specie, un obiettivo fondamentale quando

Dettagli

Maria Antonietta Lepore. Principali tecniche di biologia molecolare clinica

Maria Antonietta Lepore. Principali tecniche di biologia molecolare clinica Maria Antonietta Lepore Principali tecniche di biologia molecolare clinica Copyright MMIX ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo, 133 a/b 00173 Roma (06)

Dettagli

ELETTROFORESI SU GEL

ELETTROFORESI SU GEL ELETTROFORESI SU GEL Permette la separazione di frammenti di DNA/RNA da una miscela complessa E una tecnica fondamentale per: l analisi (elettroforesi analitica) la purificazione degli acidi nucleici (elettroforesi

Dettagli

PCR. (Reazione a catena della polimerasi) ESTRAZIONE del DNA da gel di AGAROSIO. Corso di INGEGNERIA GENETICA, Prof. Renato Fani,

PCR. (Reazione a catena della polimerasi) ESTRAZIONE del DNA da gel di AGAROSIO. Corso di INGEGNERIA GENETICA, Prof. Renato Fani, PCR (Reazione a catena della polimerasi) & ESTRAZIONE del DNA da gel di AGAROSIO Corso di INGEGNERIA GENETICA, Prof. Renato Fani, ESERCITAZIONE DI LAB. N.2 La PCR (Polymerase Chain Reaction) è una tecnica

Dettagli

di Milazzo Gabriele Mangiagli Graziella Paternò Valentina Lomagno Valeria Mangione Enza Prof. C. Di Pietro

di Milazzo Gabriele Mangiagli Graziella Paternò Valentina Lomagno Valeria Mangione Enza Prof. C. Di Pietro di Milazzo Gabriele Mangiagli Graziella Paternò Valentina Lomagno Valeria Mangione Enza Prof. C. Di Pietro Polymerase Chain Reaction Inventata a metà degli anni 80 da Kary Mullis, è a tutt oggi uno strumento

Dettagli

METODI DI MARCATURA DEGLI ACIDI NUCLEICI

METODI DI MARCATURA DEGLI ACIDI NUCLEICI METODI DI MARCATURA DEGLI ACIDI NUCLEICI Marcatura di acidi nucleici Una sonda per ibridazione è una molecola di DNA marcata, con una sequenza complementare al DNA bersaglio da individuare. Poiché la sonda

Dettagli

PRINCIPALI TIPI DI PCR a) PRINCIPALI TIPI DI PCR b)

PRINCIPALI TIPI DI PCR a) PRINCIPALI TIPI DI PCR b) PRINCIPALI TIPI DI PCR a) RT-PCR: serve a valutare l espressione di un gene tramite l amplificazione dell mrna da esso trascritto PCR COMPETITIVA: serve a valutare la concentrazione iniziale di DNA o RNA

Dettagli

Diagnostica Biomolecolare: Tecnologie e Applicazioni

Diagnostica Biomolecolare: Tecnologie e Applicazioni Diagnostica Biomolecolare: Tecnologie e Applicazioni Preparazione dei campioni: (Estrazione del DNA o dell RNA dal tessuto di interesse) Analisi delle mutazioni: SSCP DHPLC Dot blot - Southern - PCR (ARMS

Dettagli

Biotecnologie ed OGM. Prima parte: DNA ricombinante e microorganismi geneticamente modificati.

Biotecnologie ed OGM. Prima parte: DNA ricombinante e microorganismi geneticamente modificati. Biotecnologie ed OGM Prima parte: DNA ricombinante e microorganismi geneticamente modificati. COSA SONO LE BIOTECNOLOGIE? Si dicono Biotecnologie i metodi tecnici che permettono lo sfruttamento di sistemi

Dettagli

Metodiche Molecolari

Metodiche Molecolari Metodiche Molecolari La rivelazione degli acidi nucleici virali è un altro saggio che può essere utilizzato sia per verificare la presenza di un virus in un determinato campione biologico, sia per studiare

Dettagli

Il flusso dell informazione genetica. DNA -->RNA-->Proteine

Il flusso dell informazione genetica. DNA -->RNA-->Proteine Il flusso dell informazione genetica DNA -->RNA-->Proteine Abbiamo visto i principali esperimenti che hanno dimostrato che il DNA è la molecola depositaria dell informazione genetica nella maggior parte

Dettagli

immagine Biologia applicata alla ricerca bio-medica Materiale Didattico Docente: Di Bernardo

immagine Biologia applicata alla ricerca bio-medica Materiale Didattico Docente: Di Bernardo Esperto in processi innovativi di sintesi biomolecolare applicata a tecniche di epigenetica Materiale Didattico Biologia applicata alla ricerca bio-medica immagine Docente: Di Bernardo Per animali transgenici

Dettagli

Protocollo Crime Scene Investigation

Protocollo Crime Scene Investigation Protocollo Crime Scene Investigation Precauzioni da adottare in laboratorio: - non mangiare o bere - indossare sempre i guanti quando si maneggiano i tubini, i gel, le micropipette - nel dubbio, chiedere!

Dettagli

SAGE: Serial Analysis of Gene Expression

SAGE: Serial Analysis of Gene Expression SAGE: Serial Analysis of Gene Expression L insieme di tutti gli mrna presenti in una cellula si definisce trascrittoma. Ogni trascrittoma ha una composizione complessa, con migliaia di mrna diversi, ciascuno

Dettagli

immagine Biologia applicata alla ricerca bio-medica Materiale Didattico Docente: Di Bernardo

immagine Biologia applicata alla ricerca bio-medica Materiale Didattico Docente: Di Bernardo Esperto in processi innovativi di sintesi biomolecolare applicata a tecniche di epigenetica Materiale Didattico Biologia applicata alla ricerca bio-medica immagine Docente: Di Bernardo HUMAN GENOME PROJECT

Dettagli

Analisi molecolare dei geni

Analisi molecolare dei geni Analisi molecolare dei geni Denaturazione e rinaturazione di una molecola di DNA Si rompono i legami idrogeno 100 C Denaturazione del DNA Rinaturazione per riassociazione delle sequenze complementari Ogni

Dettagli

Ingegneria Genetica e Microbiologia Applicata

Ingegneria Genetica e Microbiologia Applicata Corso di Laurea in Biotecnologie Anno Accademico 2009-2010 Ingegneria Genetica e Microbiologia Applicata Percorso n 3: Clonaggio di segmenti di DNA Settima esercitazione - 13 maggio 2010 F 1 1 1: taglio

Dettagli

Progetto della classe II C

Progetto della classe II C Progetto della classe II C Preparazione allo svolgimento dell esperienza La II C è preparata all esperienza presso il centro di ricerca E.B.R.I. iniziando un intenso lavoro di approfondimento sulla genetica

Dettagli

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali Tumore Cos è il tumore? Il tumore o neoplasia (dal greco neo,, nuovo, e plasìa,, formazione), o cancro se è maligno, è una classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune

Dettagli

MANIPOLAZIONE GENETICA DEGLI ANIMALI

MANIPOLAZIONE GENETICA DEGLI ANIMALI MANIPOLAZIONE GENETICA DEGLI ANIMALI Perché creare animali transgenici Per studiare la funzione e la regolazione di geni coinvolti in processi biologici complessi come lo sviluppo di un organismo e l insorgenza

Dettagli

LA GENETICA: DNA e RNA LA GENETICA. DNA e RNA. Prof. Daniele Verri

LA GENETICA: DNA e RNA LA GENETICA. DNA e RNA. Prof. Daniele Verri LA GENETICA DNA e RNA Prof. Daniele Verri L'acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un acido nucleico che contiene le informazioni necessarie per la formazione di RNA e proteine. LA GENETICA:

Dettagli

COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE?

COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE? COME VIENE REALIZZATA UNA RICERCA SPERIMENTALE IN BIOLOGIA MOLECOLARE? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO E - SISTEMA PROFESSIONALE 0. RICHIESTA DI STUDIARE E/O INDIVIDUARE

Dettagli

REPLICAZIONE DEL DNA

REPLICAZIONE DEL DNA REPLICAZIONE DEL DNA La replicazione (o anche duplicazione) è il meccanismo molecolare attraverso cui il DNA produce una copia di sé stesso. Ogni volta che una cellula si divide, infatti, l'intero genoma

Dettagli

Biosintesi non ribosomiale di metaboliti peptidici bioattivi

Biosintesi non ribosomiale di metaboliti peptidici bioattivi Biosintesi non ribosomiale di metaboliti peptidici bioattivi Principali bersagli degli antibiotici Gli antibiotici derivano per la maggior parte da composti naturali Strutture di alcuni peptidi bioattivi

Dettagli

Come funzionano gli oligo Antisenso? RNA WORLD. mrna. Regolare l espressione genica tramite molecole di RNA. Come funzionano gli oligo antisenso?

Come funzionano gli oligo Antisenso? RNA WORLD. mrna. Regolare l espressione genica tramite molecole di RNA. Come funzionano gli oligo antisenso? RNA WORLD RNA Come funzionano gli oligo Antisenso? mrna Non coding RNA AAAAAAA rrna trna snrna snorna RNA Antisenso sirna Arresto della traduzione Proteina incompleta o nessuna sintesi MECCANISMO PASSIVO

Dettagli

LE MOLECOLE INFORMAZIONALI. Lezioni d'autore Treccani

LE MOLECOLE INFORMAZIONALI. Lezioni d'autore Treccani LE MOLECOLE INFORMAZIONALI Lezioni d'autore Treccani Introduzione (I) I pionieri della biologia molecolare, scoperta la struttura degli acidi nucleici, pensarono di associare al DNA una sequenza di simboli,

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

SINTESI DELL RNA. Replicazione. Trascrizione. Traduzione

SINTESI DELL RNA. Replicazione. Trascrizione. Traduzione SINTESI DELL RNA Replicazione Trascrizione Traduzione L RNA ha origine da informazioni contenute nel DNA La TRASCRIZIONE permette la conversione di una porzione di DNA in una molecola di RNA con una sequenza

Dettagli

Cenni storici. Tale tecnica trova largo impiego in tutte le aree di ricerca biologica:

Cenni storici. Tale tecnica trova largo impiego in tutte le aree di ricerca biologica: DNA Microarray: griglia di DNA costruita artificialmente, in cui ogni elemento della griglia riconosce una specifica sequenza target di RNA o cdna. Tale tecnica trova largo impiego in tutte le aree di

Dettagli

Metodi di identificazione e quantificazione: Metodi immunoenzimatici

Metodi di identificazione e quantificazione: Metodi immunoenzimatici Metodi di identificazione e quantificazione: Metodi immunoenzimatici Daniela Mattei Mara Stefanelli I CIANOBATTERI POTENZIALMENTE TOSSICI: IMPLICAZIONI SANITARIE E GESTIONE DEL RISCHIO Istituto Superiore

Dettagli

PCR Polymerase Chain Reaction = Reazione a catena della polimerasi

PCR Polymerase Chain Reaction = Reazione a catena della polimerasi PR Polymerase hain Reaction = Reazione a catena della polimerasi mplifica un frammento di D di cui si conosce almeno in parte la sequenza Utilizza un enzima, la D Polimerasi, per copiare una molecola di

Dettagli

Indice dell'opera. Prefazione. Capitolo 1 Introduzione alla genetica Genetica classica e moderna Genetisti e ricerca genetica Sommario

Indice dell'opera. Prefazione. Capitolo 1 Introduzione alla genetica Genetica classica e moderna Genetisti e ricerca genetica Sommario Indice dell'opera Prefazione Capitolo 1 Introduzione alla genetica Genetica classica e moderna Genetisti e ricerca genetica Capitolo 2 DNA: il materiale genetico La ricerca del materiale genetico La composizione

Dettagli

SELEZIONE ASSISTITA PER LA RESISTENZA patogeni in orzo

SELEZIONE ASSISTITA PER LA RESISTENZA patogeni in orzo C.R.A. Consiglio per la Ricerca in Agricoltura Centro di ricerca per la genomica Fiorenzuola d Arda (Piacenza) SELEZIONE ASSISTITA PER LA RESISTENZA patogeni in orzo Tutor: Dott. Gianni TACCONI Studente:

Dettagli

RNA polimerasi operone. L operatore è il tratto

RNA polimerasi operone. L operatore è il tratto La regolazione genica nei procarioti Alcune proteine vengono prodotte dalla cellula ad un ritmo relativamente costante e l attività dei geni che codificano queste proteine non è regolata in modo sofisticato.

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

Esperienza 14: il test ELISA

Esperienza 14: il test ELISA Esperienza 14: il test ELISA La tecnica di dosaggio immuno-assorbente legato a un enzima (in inglese Enzyme-Linked Immuno Assay) o ELISA è principalmente utilizzato in immunologia al fine di rilevare e/o

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

20 febbraio 2012. Muore Renato Dulbecco

20 febbraio 2012. Muore Renato Dulbecco 20 febbraio 2012 Muore Renato Dulbecco la possibilità di avere una visione completa e globale del nostro DNA ci aiuterà a comprendere le influenze genetiche e non genetiche sul nostro sviluppo, la nostra

Dettagli

DNA - RNA. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi.

DNA - RNA. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi. DNA - RNA Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Esistono 4 basi azotate per il DNA e 4 per RNA Differenze

Dettagli

Espressione di geni specifici per un determinato tumore

Espressione di geni specifici per un determinato tumore Espressione di geni specifici per un determinato tumore Paziente A: Non ha il cancro Espressione dei geni: Nessuna Biopsia Geni associati al cancro allo stomaco Paziente B: Ha un tumore allo stomaco Bassa

Dettagli

PCR (Polymerase Chain Reaction)

PCR (Polymerase Chain Reaction) PCR (Polymerase Chain Reaction) Metodo enzimatico estremamente rapido e semplice per produrre una quantità illimitata di copie della sequenza di un singolo gene Sometime a good idea comes to yow when you

Dettagli

Prof.ssa Gamba Sabrina. Lezione 7: IL DNA. Duplicazione e sintesi delle proteine

Prof.ssa Gamba Sabrina. Lezione 7: IL DNA. Duplicazione e sintesi delle proteine Prof.ssa Gamba Sabrina Lezione 7: IL DNA Duplicazione e sintesi delle proteine concetti chiave della lezione Costituzione fisico-chimica del DNA Basi azotate Duplicazione Concetto di geni Rna Trascrizione

Dettagli

Esperienza 3: clonaggio di un gene in un plasmide

Esperienza 3: clonaggio di un gene in un plasmide Esperienza 3: clonaggio di un gene in un plasmide Il clonaggio molecolare è una delle basi dell ingegneria genetica. Esso consiste nell inserire un frammento di DNA (chiamato inserto) in un vettore appropriato

Dettagli

Carpire il segreto della vita con l informatica Giosuè Lo Bosco Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Palermo, ITALY.

Carpire il segreto della vita con l informatica Giosuè Lo Bosco Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Palermo, ITALY. Carpire il segreto della vita con l informatica Giosuè Lo Bosco Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Palermo, ITALY. Lezioni Lincee Palermo, 26 Febbraio 2015 Alla base della vita degli

Dettagli

TEORIA CROMOSOMICA : ALLEGATI

TEORIA CROMOSOMICA : ALLEGATI TEORIA CROMOSOMICA : ALLEGATI FIG. 2 a pag. 1 FIG. 5 a pag. 3 FIG. 7 a pag. 5 FIG. 9 a pag. 7 FIG. 3 e 4 a pag. 2 FIG. 6 a pag. 4 FIG. 8 a pag. 6 FIG. 10 e 11 a pag. 8 1 FIGURA 2 Perché sono tutti maschi

Dettagli

Il termine deriva dal greco antico κλών(klōn, ramo", "ramoscello"), e perclonazione, inbiologia, si intende lariproduzione asessuata, naturale o

Il termine deriva dal greco antico κλών(klōn, ramo, ramoscello), e perclonazione, inbiologia, si intende lariproduzione asessuata, naturale o Il termine deriva dal greco antico κλών(klōn, ramo", "ramoscello"), e perclonazione, inbiologia, si intende lariproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una

Dettagli

Alberto Viale I CROMOSOMI

Alberto Viale I CROMOSOMI Alberto Viale I CROMOSOMI DA MENDEL ALLA GENETICA AL DNA ALLE MUTAZIONI I cromosomi sono dei particolari bastoncelli colorati situati nel nucleo delle cellule. Sono presenti nelle cellule di ogni organismo

Dettagli

Lezioni di biotecnologie

Lezioni di biotecnologie Lezioni di biotecnologie 2 Lezione 2 Analisi del DNA e delle proteine 3 Analizzare DNA e proteine Per le applicazioni delle biotecnologie è di fondamentale importanza: 1. essere in grado di identificare

Dettagli

Figura 1. Rappresentazione della doppia elica di DNA e struttura delle differenti basi.

Figura 1. Rappresentazione della doppia elica di DNA e struttura delle differenti basi. Sommario La molecola di DNA è deputata a conservare le informazioni genetiche necessarie per lo sviluppo ed il funzionamento degli organismi viventi. Poiché contiene le istruzioni per la costruzione delle

Dettagli

Intolleranze Alimentari

Intolleranze Alimentari Nell'ambito delle "reazioni avverse al cibo" è opportuno schematizzare quanto classificato dall'accademia Europea di Allergologia ed Immunologia Clinica. L'allergia alimentare è mediata immunologicamente

Dettagli

ANALISI POST-GENOMICHE TRASCRITTOMA: CONTENUTO DI RNA DI UNA CELLULA.

ANALISI POST-GENOMICHE TRASCRITTOMA: CONTENUTO DI RNA DI UNA CELLULA. TECNICHE PER L ANALISI DELL ESPRESSIONE GENICA RT-PCR REAL TIME PCR NORTHERN BLOTTING ANALISI POST-GENOMICHE Conoscere la sequenza genomica di un organismo non è che l inizio di una serie di esperimenti

Dettagli

ATASSIA SPINOCEREBELLARE 17 (SCA17) (OMIM #607136)

ATASSIA SPINOCEREBELLARE 17 (SCA17) (OMIM #607136) ATASSIA SPINOCEREBELLARE 17 (SCA17) (OMIM #607136) Il gene implicato nella SCA17 è il gene TATA box-binding protein (TBP) che fa parte del complesso della RNA polimerasi II ed è essenziale per dare inizio

Dettagli

Quantificazione di. legionella pneumophila. mediante metodo biomolecolare

Quantificazione di. legionella pneumophila. mediante metodo biomolecolare Quantificazione di legionella pneumophila mediante metodo biomolecolare Laboratorio di Epidemiologia Genetica e Genomica di Sanità Pubblica Istituto di Igiene LABORATORIO DI EPIDEMIOLOGIA GENETICA: ATTIVITA

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

Il genoma dinamico: gli elementi trasponibili

Il genoma dinamico: gli elementi trasponibili Il genoma dinamico: gli elementi trasponibili Anni trenta: studi sul mais ribaltano la visione classica secondo cui i geni si trovano solo in loci fissi sul cromosoma principale Esistono elementi genetici

Dettagli

Sistemi di tracciabilità per un attestato di identità molecolare. FEM 2 - Ambiente S.r.l. Spin-off dell Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sistemi di tracciabilità per un attestato di identità molecolare. FEM 2 - Ambiente S.r.l. Spin-off dell Università degli Studi di Milano-Bicocca Sistemi di tracciabilità per un attestato di identità molecolare FEM 2 - Ambiente S.r.l. Spin-off dell Università degli Studi di Milano-Bicocca PROBLEMA L identificazione e il controllo della filiera delle

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Sandro Pertini Campobasso

Istituto d Istruzione Superiore Sandro Pertini Campobasso Istituto d Istruzione Superiore Sandro Pertini Campobasso Progetto ARACNE La medicina forense Lavoro eseguito da: Di Bartolomeo Alessia Genovese Francesca Mastropaolo Giulia Venturini Giusy Classe IV Sez.

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

GENETICA seconda parte

GENETICA seconda parte GENETICA seconda parte I cromosomi sono lunghe molecole di una sostanza l acido desossiribonucleico. DNA Il DNA è una lunga catena fatta da due lunghi fili avvolti su se stessi a doppia elica. Sembra una

Dettagli

Replicazione del DNA

Replicazione del DNA Replicazione del DNA la replicazione del DNA viene effettuata da ENZIMI: DNA-polimerasi (catalizza la formazione del legame fosfodiestere) ogni filamento fa da stampo (enzima diretto dallo stampo) le DNA-polimerasi

Dettagli

AMPLIFICAZIONE IN VITRO DEL DNA REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI (PCR)

AMPLIFICAZIONE IN VITRO DEL DNA REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI (PCR) AMPLIFICAZIONE IN VITRO DEL DNA REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI (PCR) PCR: reazione polimerasica a catena Inventata da Kary Mullis negli anni 80 (premio Nobel 1993) Serve per ottenere una grande quantita

Dettagli

ENZIMI DI RESTRIZIONE

ENZIMI DI RESTRIZIONE ENZIMI DI RESTRIZIONE La scoperta degli enzimi di restrizione e modificazione Intorno agli anni 50 si notò che talvolta l introduzione in E.coli di DNA esogeno, proveniente da un diverso ceppo di E.coli,

Dettagli

Nuovi ruoli dei telomeri e della telomerasi

Nuovi ruoli dei telomeri e della telomerasi Nuovi ruoli dei telomeri e della telomerasi Marco Santagostino Tutor: Elena Giulotto Dipartimento di Genetica e Microbiologia, Università degli Studi di Pavia Argomenti trattati 1. I telomeri e la telomerasi

Dettagli

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi Indice generale OOA Analisi Orientata agli Oggetti Introduzione Analisi Metodi d' analisi Analisi funzionale Analisi del flusso dei dati Analisi delle informazioni Analisi Orientata agli Oggetti (OOA)

Dettagli

Strategie di purificazione di proteine

Strategie di purificazione di proteine Laurea Magistrale in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti Strategie di purificazione di proteine Lezione n.xx-2-23 PRINCIPIO - ALIMENTI DA MATRICI SOLIDE E LIQUIDE MATRICI SOLIDE - ROMPERE LA STRUTTURA

Dettagli

U.O.C. di Epatologia Clinica e Biomolecolare. Unità di misura. Repertorio. 200 ml 10.000 U. 500 test

U.O.C. di Epatologia Clinica e Biomolecolare. Unità di misura. Repertorio. 200 ml 10.000 U. 500 test U.O.C. di Epatologia Clinica e Biomolecolare Lotto N. DESCRIZIONE PRODOTTO Quantità annua richiesta Unità di misura Repertorio CND Codice Prodotto, Confezione Offerta e nome commerciale Prezzo unitario

Dettagli

ESTRAZIONE ACIDI NUCLEICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A DNA ESTRATTO DA TESSUTI FISSATI IN FORMALINA E INCLUSI IN PARAFFINA (FFPE)

ESTRAZIONE ACIDI NUCLEICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A DNA ESTRATTO DA TESSUTI FISSATI IN FORMALINA E INCLUSI IN PARAFFINA (FFPE) ESTRAZIONE ACIDI NUCLEICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A DNA ESTRATTO DA TESSUTI FISSATI IN FORMALINA E INCLUSI IN PARAFFINA (FFPE) SALVATORE GIRLANDO LABORATORIO PATOLOGIA MOLECOLARE ANATOMIA PATOLOGICA

Dettagli

- Polimeri biodegradabili

- Polimeri biodegradabili POSSIBILI PRODOTTI - Anticorpi - Proteine di interesse farmaceutico - Vaccini edibili - Metaboliti secondari - Polimeri biodegradabili Produzione di Anticorpi SISTEMI DI ESPRESSIONE - Cellule di mammifero

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Funzioni in C. Violetta Lonati

Funzioni in C. Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Informazione Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica Funzioni - in breve: Funzioni Definizione di funzioni

Dettagli

Il metabolismo dell RNA. Prof. Savino; dispense di Biologia Molecolare, Corso di Laurea in Biotecnologie

Il metabolismo dell RNA. Prof. Savino; dispense di Biologia Molecolare, Corso di Laurea in Biotecnologie Il metabolismo dell RNA I vari tipi di RNA Il filamento di DNA che dirige la sintesi dello mrna è chiamato filamento stampo o filamento antisenso. L altro filamento che ha sequenza identica a quella dello

Dettagli

Si può ottenere un a grande quantità di copie di DNA a partire da una singola molecola di DNA stampo La reazione è semplice ed automatizzabile E

Si può ottenere un a grande quantità di copie di DNA a partire da una singola molecola di DNA stampo La reazione è semplice ed automatizzabile E Si può ottenere un a grande quantità di copie di DNA a partire da una singola molecola di DNA stampo La reazione è semplice ed automatizzabile E possibile scegliere selettivamente cosa amplificare (specificità)

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

Tecniche Immunologiche

Tecniche Immunologiche Tecniche Immunologiche Reazioni Antigene (Ag)/Anticorpo (Ab) Modello Chiave-Serratura Legami non covalenti: Ag Interazione Lisozima/Anti-Lisozima Legami Idrogeno Legami Elettrostatici Legami Idrofobici

Dettagli

ANTICORPI. Il termine anticorpo si riferisce alla proprietà di riconoscere in maniera specifica i corpi estranei (antigeni).

ANTICORPI. Il termine anticorpo si riferisce alla proprietà di riconoscere in maniera specifica i corpi estranei (antigeni). ANTICORPI Il termine anticorpo si riferisce alla proprietà di riconoscere in maniera specifica i corpi estranei (antigeni). H L Fab Fab H L Fc Vari frammenti proteici degli anticorpi possono essere utilizzabili

Dettagli

Dal DNA all RNA. La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti

Dal DNA all RNA. La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti Dal DNA all RNA La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti DOGMA CENTRALE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE Gene Regione di DNA che porta l informazione (= che CODIFICA) per una catena polipeptidica o per

Dettagli

Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione

Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione DNA RNA Trascrizione RNA PROTEINE Traduzione Dove avvengono? GLI EUCARIOTI I PROCARIOTI Cambell, Reece Biologia ZANICHELLI Trascrizione Sintesi di

Dettagli

Analisi. Analisi Esame organolettico, Analisi chimica, Analisi microbiologica

Analisi. Analisi Esame organolettico, Analisi chimica, Analisi microbiologica Analisi Esame organolettico, Analisi chimica, Analisi microbiologica Tecniche analitiche: alcune vedute L ocratossina nel vino: si tratta di una sostanza tossica prodotta da particolari muffe (micotossina).

Dettagli

La brevettazione in campo medico e biotecnologico. Università degli Studi di Ferrara, 29 marzo 2007

La brevettazione in campo medico e biotecnologico. Università degli Studi di Ferrara, 29 marzo 2007 La brevettazione in campo medico e biotecnologico Università degli Studi di Ferrara, 29 marzo 2007 La brevettazione delle cellule staminali Elena Comoglio Jacobacci & Partners S.p.A. Disposizioni della

Dettagli

Diagnosi genetiche molecolari

Diagnosi genetiche molecolari Diagnosi genetiche molecolari INDICAZIONI per la diagnosi genetica Ricorrenza nella famiglia di una malattia genetica - identificazione dei portatori - confermare la diagnosi basata sul quadro clinico

Dettagli