La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed?"

Transcript

1 La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed? PubMed è una risorsa gratuita che viene sviluppata e mantenuta dalla National Center for Biotechnology Information (NCBI), presso la US National Library of Medicine (NLM), che si trova presso il National Institutes of Health (NIH). PUBMED permette di trovare citazioni bibliografiche all interno di alcuni database tra i quali, il più importante, MEDLINE. Medline è la banca dati bibliografica della US National Library of Medicine e copre le seguenti aree: medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, sistema sanitario e scienze precliniche. Contiene più di 20 milioni di record bibliografici a partire dal 1966, per la gran parte in lingua inglese, tratti da circa 5000 periodici biomedici.

2 Come collegarsi a PubMed oppure Come impostare la ricerca Per impostare correttamente la ricerca è consigliato utilizzare il Thesaurus MeSH, un vocabolario controllato che dà la possibilità di fare ricerche selettive e mirate e, quindi, di ridurre il numero di voci bibliografiche poco significative per la ricerca. Inserendo solo parole libere si rischia di ottenere un numero eccessivo di risultati non pertinenti, in quanto i termini inseriti possono essere presenti in qualsiasi campo del record (autore, indirizzo, abstract, titolo della rivista), ma non tra le parole chiave (termini MeSH) dell articolo. Attraverso l esempio di ricerca seguente, questa premessa risulterà più chiara. Strategia di ricerca di base Scrivi una frase che esprima la tua ricerca, ad esempio: Cerco articoli che parlino dell assistenza in caso di epistassi in paziente iperteso: formula il quesito utilizzando PICO P- paziente iperteso con epistassi I- tampone nasale C- nessun trattamento O- emostasi Dividi il soggetto in concetti essenziali parole chiave (es: epistassi, ipertensione) Traducili in inglese: epistaxis, hypertension Cerca i termini o i descrittori (MeSH headings) che rappresentano i concetti utilizzando MeSH Database (menù a destra) Combina le parole chiave con gli operatori booleani

3 Operatori Booleani Gli operatori booleani sono AND, OR e NOT. Nella ricerca vanno digitati a lettere maiuscole Vanno usati per combinare più concetti o descrittori tra loro correlati OR esegue la somma logica di due o più descrittori (es.: ipertensione OR epistassi) Combinando due descrittori con OR si reperiscono articoli che contengono o l'uno o l'altro o ambedue i termini: di conseguenza si otterrà un maggior numero di risultati AND Esegue il prodotto logico di due o più descrittori (es.: ipertensione AND epistassi) Combinando due o più descrittori con AND si otterranno articoli che contengono contemporaneamente i termini correlati si produrranno quindi meno articoli rispetto alla precedente impostazione NOT Esclude i descrittori non pertinenti ai fini della ricerca (es.: ipertensione NOT epistassi) Si reperiscono articoli che contengono solo il primo descrittore, escludendo il secondo.

4 RICERCA CON PAROLE LIBERE Troncamento Si usa l asterisco * per sostituire zero o più caratteri (ad esempio, risk* produrrà risk, risks, risk-taking, ecc.) L uso del termine infection* non produrrà infection control perché è presente uno spazio dopo il termine infection Ricerca di frasi La ricerca con le frasi trova automaticamente le frasi da una lista preordinata (ad esempio, Poison ivy) per essere certi che i termini introdotti vengano riconosciuti come frase, bisogna racchiuderli tra virgolette " " ( ad esempio evidence based) Attenzione: l'uso delle frasi o delle parole libere può dare risultati non sempre corretti, perché il sistema esegue la ricerca sul testo cercando le parole casualmente. Per impostare correttamente la ricerca consigliamo di utilizzare il MeSH Database che, essendo un vocabolario controllato, permette di aumentare la precisione della ricerca. MeSH Database Ogni citazione in PubMed è indicizzata con il Medical Subject Headings (o MeSH ). Il MeSH Database permette di cercare articoli tramite i termini indicizzati in MeSH. Ad esempio, vogliamo effettuare la seguente ricerca: Cerco articoli che parlino degli effetti negativi dell uso dei sedativi in ambito psichiatrico Le parole chiave saranno: sedatives, negative effects, psychiatry Cliccare sul link MeSH Database a destra della Home page, sotto a More Resources e digitare il termine che si vuole cercare nella stringa di ricerca Se il termine adoperato non è un termine MeSH, PubMed mostrerà un elenco dei termini simili. Ad esempio: Uso il termine Sedatives, ma, poiché non è un termine MeSH, il programma mi mostrerà i termini simili, accettati dal vocabolario MeSH:

5 Cliccare sul termine più rilevante per la ricerca, in questo caso Hypnotics and Sedatives. Si apre la pagina che mostra, oltre alla definizione del termine, i subheading (cioè i vari aspetti relativi a quel concetto), i sinonimi (Entry Terms) e la struttura ad albero che presenta i concetti secondo una struttura gerarchica. Per selezionare i subheadings, devo cliccare sul box a sinistra dei termini (ad esempio: adverse effects, poisoning e toxicity) E possibile cliccare su Restrict Search to Major Topic (per limitare la ricerca all argomento principale) e/o su Do Not Explode this term per allargare la ricerca ai termini gerarchicamente inferiori al termine selezionato.

6 Seleziono il termine da ricercare, ad esempio Hypnotics and Sedatives e i subhedings (in questo caso, adverse effects, poisoning e toxicity) e poi clicco su Search Box with AND

7 Per vedere I risultati della ricerca, cliccare sul pulsante Search PubMed.

8 Devo ora cercare il secondo concetto psychiatry per la mia ricerca. Utilizzo sempre il MeSH Data Base, e inserisco il termine psychiatry Seleziono, spuntando il quadratino a sinistra del termine, e scelgo Search box with AND dal menu a tendina. Poi clicco su Search PubMed per avviare la ricerca:

9 Ottengo l elenco dei risultati per questo termine: Devo ora metter insieme, utilizzando l operatore AND, i termini della mia ricerca. In questo caso sono solo due, ma in ricerche più complesse potrebbero essere molti di più. Per trovare l elenco delle ricerche che ho effettuato, clicco su Advanced Search, in alto a destra, dove rimarranno memorizzate per 8 ore tutte le mie ricerche. Per combinare i 2 concetti, mi posiziono sul numero di uno dei 2 termini della ricerca con il puntatore sinistro del mouse: quando appare una manina, clicco e si apre un menu a tendina, nel quale seleziono la prima volta indifferentemente AND, OR oppure NOT.

10 Faccio la stessa operazione per il secondo termine, ma questa volta seleziono l operatore corretto (AND). Cliccando su Search, ottengo i risultati complessivi della mia ricerca:

11 LIMITS Lo strumento "Limits" (Filtri) permette di limitare la ricerca a determinati campi. E possibile limitare la ricerca per: Data di pubblicazione tipo di pubblicazione studi sull uomo o sull animale settori particolari (susbset), ad esempio: AIDS, Storia della Medicina, Riviste per infermieri, ecc.)

12 tipi di testo (full text, pubblicazioni con abstracts) lingua genere età ricerca su singoli campi Per ridurre i risultati della mia ricerca, utilizzando limits, posso selezionare uno o più limiti. In ogni momento è possibile cambiare o rimuovere i limiti della ricerca, cliccando rispettivamente su Change o Remove Gestione e stampa dei risultati Per visualizzare i risultati delle ricerche, basta cliccare sul Numero a destra (Result) di ogni ricerca in Advanced Search. I risultati delle ricerche sono visualizzati in ordine cronologico inverso (dal più recente al meno recente). Cliccando su Display setting, posso selezionare le modalità di visualizzazione: Format Il formato di default è Summary (titolo dell articolo, Autori, Rivista, Anno, Volume, Fascicolo, Pagine), il formato Abstract presenta anche l abstract e i MeSH terms, il formato Abstract (text) è utile per la stampa, il formato MEDLINE mostra il record con la suddivisione nei vari campi. Items per page Serve per selezionare quanti risultati si vogliono vedere per pagina. Sort by E possibile riordinare i dati secondo vari criteri (Recently added, Pub Date, ecc).

13 Una volta effettuata la ricerca, posso gestire i risultati in diversi modi: - stamparli direttamente (scegliendo il formato Abstract Text) - salvarli su file, scegliendo il formato e l ordine di visualizzazione - salvarli sulla Clipboard (memoria temporanea) e continuare a fare altre ricerche - inviare i risultati per - salvarli nelle mie Collections, insieme alle mie strategie di ricerca (vedi oltre il capitolo NCBI) Salvare una strategia di ricerca ed i risultati (My NCBI) A volte può essere utile memorizzare una strategia di ricerca che ha dato ottimi risultati per poterla richiamare a distanza di tempo e tenersi quindi aggiornati su un argomento di nostro interesse. Dal menu a destra, cliccare su MyNCBI La registrazione (gratuita) è molto rapida: si deve solo inserire username e password e seguire le istruzioni. Per poter usare il servizio il browser deve poter accettare i cookies. Una volta registrati è possibile salvare la propria strategia di ricerca in modo permanente. Ad esempio, per salvare la strategia di ricerca che abbiamo utilizzato nel nostro esempio, dalla pagina di Advanced Search (Search History), mi posiziono sul numero relativo alla mia ricerca con il pulsante sinistro del mouse e, dal menu che si apre, seleziono Save search in My NCBI Dopo aver immesso login e pw, apparirà la schermata con i dati della ricerca, alla quale si potrà assegnare un nome a scelta (in questo caso: Psichiatria e sedativi)e si dovrà cliccare su Save per effettuare il salvataggio.

14 Posso decidere di ricevere o meno eventuali aggiornamenti relativi alla mia strategia di ricerca. Gli aggiornamenti saranno inviati all indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, secondo la frequenza scelta nel momento del salvataggio. Se decido di riceverli per , posso scegliere se riceverli una volta al mese (in quale giorno), una volta alla settimana (in quale giorno), in quale formato e quanti articoli al massimo desidero ricevere. In My NCBI, resteranno memorizzate tutte le strategie di ricerca e potrò sempre rivederle o decidere, qualora avessi scelto di non ricevere gli aggiornamenti in modo regolare, di vedere i risultati pubblicati successivamente alla data in cui avevo effettuato la ricerca. Ad esempio selezionando, dall elenco delle ricerche effettuate, una ricerca salvata precedentemente e cliccando su Show what s new, ottengo gli ultimi riferimenti relativi a quella ricerca, che sono stati pubblicati dopo la data in cui ho effettuato la ricerca.

15 In My NCBI, posso anche memorizzare i risultati delle mie ricerche per un tempo indefinito. Dalla pagina con l elenco degli articoli della mia ricerca, clicco su Send to e, dal menu a tendina, seleziono Collections e poi Add to Collections. In questo modo potrò mantenere in My NCBI l elenco degli articoli che mi interessano. Potrò anche scegliere di creare una nuova Collection o di aggiungere i risultati ad una Collection già esistente Clinical Queries Clinical queries è una risorsa che consente di reperire: Studi clinici Revisioni sistematiche Ricerche di Medicina genetica Selezionare il link "Clinical Queries" al centro della Home page, sotto PubMed Tools oppure attraverso Advanced Search, sotto More resources. Inserire i dati per la ricerca, cliccare su Search e selezionare la categoria (therapy, diagnosis, etiology, prognosis, clinical prediction guides). Selezionare Scope, per restringere (narrow) o ampliare (broad) la strategia di Ricerca ed, eventualmente Topic relativo ad aspetti specifici della Medicina Genetica.

16 Per le stesura di questo documento sono state utilizzate: la Guida di Pubmed 2010 (NLM Training: PubMed) ed i tutorial di PubMed ( Aggiornato a dicembre 2016.

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Elena Scanferla, Rossella Targa, Biblioteca Meneghetti, Università di Verona Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione

Dettagli

PubMed. Visione generale. Panoramica 11/01/2013. Cos è PubMed?

PubMed. Visione generale. Panoramica 11/01/2013. Cos è PubMed? PubMed Informatica Medica e Biologica, a.a. 2011/12 Facoltà di Medicina Veterinaria Visione generale Cos è PubMed Come si accede Strategia di ricerca Operatori Booleani Ricerca intuitiva Come PubMed esegue

Dettagli

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed di Laura Colombo Corso per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Coordinamento didattico: Dott.ssa Annamaria Battan Università

Dettagli

Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO

Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO CONSULTAZIONE BANCHE DATI AI FINI DELLA PREVENZIONE DELL OBESITA NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI Claudia Dellisanti

Dettagli

Introduzione a PubMed. A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano

Introduzione a PubMed. A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Introduzione a PubMed A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Indice Che cosa è Pub Med? Come collegarsi a Pub Med Per gli utenti della Biblioteca: dalla rete IFO dalle rete INMP

Dettagli

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Introduzione a Cinahl Complete A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Biblioteca Pinali Aggiornamento giugno 2017 Contenuti della presentazione Questa presentazione si propone di illustrare gli elementi

Dettagli

Ricerca con parola libera - 1

Ricerca con parola libera - 1 Ricerca con parola libera - 1 Non sempre è possibile fare una ricerca partendo dal vocabolario Mesh e allora si ricorre alla ricerca per parola libera che consiste nell inserire uno o più termini nel box

Dettagli

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica

Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica Guida a PubMed a cura di Renato Fianco, Biblioteca della Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica Introduzione Che cos è un database? Una base di dati o database o DB è una collezione organizzata di

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte I)

Banche dati per Psicologia (parte I) Banche dati per Psicologia (parte I) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2012 BD Psicologia - sommario PsycINFO PsycCRITIQUES PsycArticle PILOTS Database ASSIA Profilo Banca

Dettagli

CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata

CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial support.ebsco.com Benvenuti al tutorial di EBSCO dedicato alla ricerca avanzata su CINAHL with Full Text, la più ampia risorsa internazionale a testo

Dettagli

CINAHL. Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. A cura di Laura Colombo

CINAHL. Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. A cura di Laura Colombo CINAHL Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche A cura di Laura Colombo Come accedervi Cos è CINAHL Cumulative Index to Nursing & Allied Health literature. La più

Dettagli

Banche dati primarie

Banche dati primarie Banche dati primarie di Laura Colombo Seminario per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 20 e 21 dicembre 2010 Sommario PubMed (medicina)

Dettagli

Vocabolario Mesh: descrizione e uso

Vocabolario Mesh: descrizione e uso Vocabolario Mesh: descrizione e uso 1 MESH - 2 Lo strumento con cui le banche dati bibliografiche affrontano la variabilità del linguaggio è l adozione di un Thesaurus ovvero un vocabolario strutturato

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline Le banche dati si raggiungono dal portale del Centro Servizi Bibliotecari. Per accedervi, a partire dal sito principale dell Università

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Ricerca nel Catalogo Unito. Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo

Ricerca nel Catalogo Unito. Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo Ricerca nel Catalogo Unito Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo Indice I. La ricerca semplice II. Lo Spazio personale III. La ricerca avanzata 16/06/2011 GdP Formazione e Promozione

Dettagli

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2013 BD Psicologia - sommario Mental Measurements Yearbook PubMed PEP Archive Mental Measurements

Dettagli

Esercitazioni Informatiche e Telematiche

Esercitazioni Informatiche e Telematiche Esercitazioni Informatiche e Telematiche Scuola di Farmacia e Nutraceutica Università Magna Graecia di Catanzaro I Anno, I Semestre, A.A. 2015/2016 Ing. Alessia Sarica 2 Informazioni Docente Ing. Alessia

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

La ricerca per argomento in PubMed

La ricerca per argomento in PubMed La ricerca per argomento in PubMed Laura Ballestra, Piero Cavaleri, 2012 MESH In ogni record di Pubmed relativo ad articoli di periodico, il contenuto di quanto trattato nell articolo, oltre che attraverso

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2010 Sommario PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia recensioni di libri e film) PubMed (psicologia

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

HOME Posso effettuare una ricerca unica in tutti gli archivi documentali di Lavoro?

HOME Posso effettuare una ricerca unica in tutti gli archivi documentali di Lavoro? HOME Posso effettuare una ricerca unica in tutti gli archivi documentali di Lavoro? Valorizza la check box di ogni archivio disponibile e inserisci nel campo di ricerca full text, posto al centro della

Dettagli

PubMed. Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria

PubMed. Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria PubMed Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria PubMed: caratteristiche, contenuti, accesso Cos è una piattaforma Web di accesso a una banca dati bibliografica......

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED Università degli Studi di Brescia Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOTECA di INGEGNERIA e MEDICINA Sede di Medicina INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED Dott.ssa Nicoletta Lumina 23 febbraio

Dettagli

Tutorial. Tutorial sulla ricerca semplice. featuring: help.ebsco.com

Tutorial. Tutorial sulla ricerca semplice. featuring: help.ebsco.com Tutorial Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca semplice featuring: help.ebsco.com Attraverso questo tutorial apprenderete come condurre una ricerca semplice utilizzando le basi dati CINAHL. Inoltre,

Dettagli

Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID

Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID http://gateway.ovid.com Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID In questa schermata sono riportate le risorse disponibili con l abbonamento sottoscritto

Dettagli

La guida per ottenere il meglio da Emerald Insight

La guida per ottenere il meglio da Emerald Insight Emerald Insight La guida per ottenere il meglio da Emerald Insight Guida dettagliata su: Creazione di un account - come creare un account personale Emerald Insight Ricerca e navigazione - come accedere

Dettagli

Guida all utilizzo di UpToDate. Le risposte ai quesiti clinici sono rapidamente individuabili con UpToDate

Guida all utilizzo di UpToDate. Le risposte ai quesiti clinici sono rapidamente individuabili con UpToDate Guida all utilizzo di UpToDate Le risposte ai quesiti clinici sono rapidamente individuabili con UpToDate Entrate nella più grande comunità clinica mondiale Da ormai 18 anni, UpToDate ha messo a disposizione

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico

Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico 2 Contenuti sottoscritti Riviste e MEDLINE Accesso alla LWW Total Access, collezione di primaria importanza in molte aree specialistiche. LWW

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 Introduzione Il software DMX LightPlayer è semplice da utilizzare. Possibilità di importare un

Dettagli

Guida all uso di fedsearch

Guida all uso di fedsearch Guida all uso di fedsearch La ricerca: di base, avanzata, visiva a cura del CAB Come si cerca su fedsearch È possibile lanciare una ricerca su fedsearch o partendo dal box di ricerca presente nella homepage

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica. Direzione Didattica e Servizi agli Studenti DIDATTICA ONLINE QUIZ

Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica. Direzione Didattica e Servizi agli Studenti DIDATTICA ONLINE QUIZ QUIZ Il modulo di attività "Quiz" consente al docente di creare test personalizzati con vari tipi di domande.. Generale Nella sezione Generale andrà indicato il nome del quiz e una breve descrizione. Durata

Dettagli

La ricerca bibliografica

La ricerca bibliografica XXXVI CONGRESSO NAZIONALE DI CARDIOLOGIA CARDIONURSING ANMCO 2005 La ricerca bibliografica Catia Corradini U.O Cardiologia Ospedale Maggiore Bologna La ricerca bibliografica Può essere definita come un

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED Università degli Studi di Brescia Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOTECA di INGEGNERIA e MEDICINA Sede di Medicina INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED Dott.ssa Nicoletta Lumina 20 aprile

Dettagli

Centro di GeoTecnologie Università di Siena

Centro di GeoTecnologie Università di Siena RICERCHE BIBLIOGRAFICHE IN RETE In questo documento viene illustrato come: 1. compiere ricerche bibliografiche in rete utilizzando il database ; 2. importare e formattare i riferimenti bibliografici ottenuti

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

Guida alla ricerca su Leggi d Italia. GdP Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo

Guida alla ricerca su Leggi d Italia. GdP Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo Guida alla ricerca su Leggi d Italia Indice Descrizione della banca dati (3-4) Impostazione della ricerca (5-7) Lettura dei risultati (8-9) Raffinamento della ricerca (10) Funzionalità particolari (11-12)

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE Il sistema informativo cultura raccoglie le informazioni sui luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi e luoghi dello spettacolo.

Dettagli

Sorprendo online. Mini-guida: Soprendo in 6 passi. Benvenuto in Sorprendo!

Sorprendo online. Mini-guida: Soprendo in 6 passi. Benvenuto in Sorprendo! Sorprendo online Mini-guida: Soprendo in 6 passi Benvenuto in Sorprendo! Questa mini guida ti aiuta a iniziare il tuo percorso con il software, in 6 semplici passi. Collegati al software 1 Collegati al

Dettagli

NUOVO MOTORE DI RICERCA DELLA BANCA DATI NOTARILE MANUALE UTENTE

NUOVO MOTORE DI RICERCA DELLA BANCA DATI NOTARILE MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE Data: 19/10/2009 Pagina 2 di 11 Manuale Utente 1 INTRODUZIONE 3 2 GUIDA ALL USO 5 2.1 COME EFFETTUARE UNA RICERCA... 5 2.2 COME REIMPOSTARE UNA RICERCA... 6 2.3 COME OTTENERE SUGGERIMENTI

Dettagli

GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione

GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione Per accedere/iscriversi alla Community Mediazione collegarsi all indirizzo: http://www.mediazionecommunity.it/ e cliccare sull area in alto a destra (denominata

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

OPAC SEBINA OPEN LIBRARY

OPAC SEBINA OPEN LIBRARY OPAC SEBINA OPEN LIBRARY MODALITÀ DI RICERCA E SERVIZI AL LETTORE A cura del SERVIZIO AMMINISTRATIVO DELLE BIBLIOTECHE Sede: Via Luciano Armanni, 5-80138 - Napoli Tel./Fax: 081 2110843 Email: usab@unina2.it

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

La ricerca bibliografica in Ostetricia

La ricerca bibliografica in Ostetricia La ricerca bibliografica in Ostetricia di Laura Colombo Seminario per studenti di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 1 giugno 2012 Sommario La ricerca bibliografica Cercare libri

Dettagli

Ricerca bibliografica su tematiche d interesse

Ricerca bibliografica su tematiche d interesse Corso I segreti di PubMed: metodologia della ricerca informativa 22-23 settembre 2014 - Iedizione 8-9 luglio 2015 - II edizione Ricerca bibliografica su tematiche d interesse Fabio D Orsogna Francesca

Dettagli

OPAC SEBINA OPEN LIBRARY

OPAC SEBINA OPEN LIBRARY OPAC SEBINA OPEN LIBRARY MODALITÀ DI RICERCA E SERVIZI AL LETTORE A cura del Personale del CENTRO DI SERVIZIO DELLO SBA Via Luciano Armanni, 5-80138 - Napoli Tel./Fax: 081 2110843 Email: centrosba@unina2.it

Dettagli

"HELP" Come utilizzare le funzionalità di

HELP Come utilizzare le funzionalità di "HELP" Come utilizzare le funzionalità di Centro documentazione Terotec on web 1 FUNZIONALITA' DEL MOTORE DI RICERCA Il motore di ricerca di CenTer è lo strumento operativo fondamentale: consente la navigazione

Dettagli

Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia. Tutorial di registrazione

Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia. Tutorial di registrazione Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia Tutorial di registrazione Progetto, contenuti e ideazione a cura di Ennio De Bellis Sviluppo e tecnologia a cura di Pointersoft Srl Direttamente

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli GM EPC - Novità La versione Next Gen dell EPC di GM presenta numerose nuove funzionalità, studiate per facilitare e semplificare la ricerca della parte necessaria. Per le istruzioni complete sull utilizzo

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

Modalità di utilizzo di CardioGest

Modalità di utilizzo di CardioGest Modalità di utilizzo di CardioGest Dal 9.1.2012 la refertazione degli esami strumentali del Dipartimento di Cardiologia verrà effettuta utilizzando il software CardioGest, già in uso in molti reparti del

Dettagli

Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera Monitoraggio e Statistiche

Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera Monitoraggio e Statistiche Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo dell applicazione Web che permette di visualizzare i dati di monitoraggio

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic!

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! ACQUISTI IMPERO ONLINE GUIDA UTENTE Introduzione e-shop, il sito web per gli acquisti Impero online e-shop garantisce l accesso a 10 000 articoli

Dettagli

Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo

Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre 2008 Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo Introduzione L applicativo Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo è un applicativo

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: aprile 2012 Sommario Banche dati principali (Quicksets di MetaBib) PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Manuale per Agenzie Immobiliari

Manuale per Agenzie Immobiliari Manuale per Agenzie Immobiliari Indice Pubblicazione annunci Gestione annunci Il Mini-sito della mia agenzia Gestione Ricerche e Richieste di valutazione Gestione delle Filiali Opzioni Metti in vetrina

Dettagli

Manuale d uso. Cosa contiene il manuale

Manuale d uso. Cosa contiene il manuale Manuale d uso Cosa contiene il manuale Cos è I Giornali del Piemonte... 1 Configurazione del browser... 1 Funzioni principali... 3 Ricerca... 3 Cenni sugli operatori di ricerca... 5 Risultati ricerca...

Dettagli

inserire un proprio indirizzo , oppure se si possiede una di Google si può accedere direttamente con essa.

inserire un proprio indirizzo  , oppure se si possiede una  di Google si può accedere direttamente con essa. Kahoot è un software gratuito utile per creare o partecipare a discussioni, quiz e sondaggi on-line con smartphone, tablet e PC. Per accedere alla Web page digitare: https://getkahoot.com/ si aprirà la

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA Accesso al portale Per accedere all Area Riservata Comunicazioni del CROAS Campania, aprire un browser web (Firefox, Chrome, Explorer,

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED

BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche A cura di Laura Colombo BANCHE DATI PRIMARIE Indicizzano articoli originali pubblicati

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Registrazione al Portale Acquisti CADF S.p.A. Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti CADF S.p.A. al seguente

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

HOME Posso effettuare una ricerca unica in tutti gli archivi documentali di Publica?

HOME Posso effettuare una ricerca unica in tutti gli archivi documentali di Publica? HOME Posso effettuare una ricerca unica in tutti gli archivi documentali di Publica? Valorizza la check box di ogni archivio disponibile e inserisci nel campo di ricerca full text, posto al centro della

Dettagli

La ricerca con le banche dati

La ricerca con le banche dati La ricerca con le banche dati O Si è passato dal concetto di possesso a quello di accesso del documento Cosa è cambiato nelle biblioteche La ricerca bibliografica NON vuol dire O Utilizzare un generico

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

RICHIESTA PRESTAZIONI

RICHIESTA PRESTAZIONI RICHIESTA PRESTAZIONI 20/09/2017 Manuale utente Manuale utente per la gestione elettronica delle richieste di prestazioni da comunicare a Cassa Edile di Milano Indice Indice... 1 Premessa... 2 Registrazione

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Portale Direzione Centrale Servizi Demografici www.servizidemografici.interno.it Area Privata Prefetture Manuale Utente Sommario 1. Generalità 3 2. Nuovo Responsabile 6 3. Ricerca 7 4. Visualizza Dati

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

Registro nazionale delle persone che non hanno fissa dimora - Istruzioni Operative funzionalità INA WEB

Registro nazionale delle persone che non hanno fissa dimora - Istruzioni Operative funzionalità INA WEB Registro nazionale delle persone che non hanno fissa dimora - Istruzioni Operative funzionalità INA WEB Le presenti istruzioni operative sono finalizzate all utilizzo da parte del Comune delle seguenti

Dettagli

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali 1 Cos è il nuovo Sistema Il Sistema Leggi d'italia per gli Enti Locali è la nuova soluzione on line integrata e intelligente, realizzata

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

Cos è I Giornali del Piemonte Configurazione del browser Funzioni principali Ricerca semplice Ricerca avanzata...

Cos è I Giornali del Piemonte Configurazione del browser Funzioni principali Ricerca semplice Ricerca avanzata... Manuale d uso Cosa contiene il manuale Cos è I Giornali del Piemonte... 1 Configurazione del browser... 1 Funzioni principali... 3 Ricerca semplice... 3 Ricerca avanzata... 3 Cenni sugli operatori di ricerca...

Dettagli

1. GESTIONE DELLA LIBRERIA

1. GESTIONE DELLA LIBRERIA 1. GESTIONE DELLA LIBRERIA La libreria è uno spazio virtuale messo a disposizione dal sistema per contenere tutti i documenti che potrebbero rendersi utili nella creazione di un PASSOE. Le funzioni che

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

ASCSPORT.IT. Manuale ASC Regionale. Indice. Login. Eventi

ASCSPORT.IT. Manuale ASC Regionale. Indice. Login. Eventi ASCSPORT.IT Manuale ASC Regionale Indice Login Eventi News Aggiungi Evento Dettaglio Evento Immagine in evidenza Seleziona Disciplina Seleziona Categoria Opzioni di pubblicazione (Stato, Visibilità, Data)

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Manuale d uso di HyperFabbricati ACER Ferrara. Sistemi Globali S.p.A. (Versione preliminare)

Manuale d uso di HyperFabbricati ACER Ferrara. Sistemi Globali S.p.A.  (Versione preliminare) Manuale d uso di HyperFabbricati 3.0 - ACER Ferrara Sistemi Globali S.p.A. www.sisglobali.com (Versione preliminare) 1 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Accesso al sistema......................... 4 1.2 Cambio

Dettagli