Sotto trovi gli aggiornamenti al programma d indicizzazione in relazione al processo di accesso a FamilySearch e al conto LDS.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sotto trovi gli aggiornamenti al programma d indicizzazione in relazione al processo di accesso a FamilySearch e al conto LDS."

Transcript

1 NOVITÀ DI INDEXING FAMILYSEARCH INDEXING VERSIONE 3.4 PROGRAMMA FAMILYSEARCH INDEXING NUOVE FUNZIONI CONTO FAMILY SEARCH Apprezza la convenienza di avere soltanto una registrazione per diversi siti Internet (tra cui FamilySearch Research Wiki e quelli di palo e di rione ossia i conti LDS con altre novità in arrivo). Un conto significa doverti ricordare solo un nome utente e una password. A partire dalla versione in arrivo del programma, questi conti (FamilySearch e i conti LDS) diventeranno l unico modo per accedere al programma di indicizzazione e al portale amministrativo sul sito Internet. Nota bene: il conto FamilySearch è diverso da quello del nome utente e della password usata in Sotto trovi gli aggiornamenti al programma d indicizzazione in relazione al processo di accesso a FamilySearch e al conto LDS. Finestra di accesso al programma di indicizzazione - La finestra di dialogo per l accesso al programma ha un aspetto completamente nuovo. 1. In questa finestra ci sono informazioni e collegamenti nuovi. 2. Il messaggio sul conto FamilySearch compare per aiutare gli indicizzatori, nuovi ed esperti, a capire che da ora hanno bisogno di un conto FamilySearch o LDS. 3. Il pulsante Registrati porta l indicizzatore, o nuovo utente, in un sito Internet dove può creare il nuovo conto. Il programma d indicizzazione rimarrà aperto durante la registrazione. Per tornare alla finestra di dialogo, chiudi la finestra del browser o nella barra delle applicazioni trova e clicca il pulsante FamilySearch Indexing (con l icona dell albero FamilySearch). Nota: se ti sei già registrato per un conto FamilySearch o LDS mediante un altro sito Internet, non hai bisogno di ripetere l operazione. Scrivi semplicemente il nome utente e la password del conto FamilySearch o LDS nelle apposite finestre, quindi per accedere clicca OK. 4. Il pulsante Guida lancia il sistema di assistenza del programma e presenta le informazioni Inizia a indicizzare.

2 5. Il riquadro Lavora off-line serve a coloro che desiderano lavorare, pur essendo scollegati da Internet, a dei batch scaricati in precedenza. 6. Se inserisci il nome utente e la password che come indicizzatore usavi prima di questa versione del programma comparirà la ben nota finestra di dialogo Errore nell accesso. 7. I collegamenti «Nome utente dimenticato?» e «Password dimenticata?» riguardano solo il conto FamilySearch o LDS. La vecchia password di un indicizzatore si può recuperare soltanto durante l unione dei conti (che sarà trattata dopo) e non si applica al di fuori di quel processo. 8. Se l indicizzatore clicca OK entrerà nel programma, a condizione che il nome utente e la password siano autenticati per il conto FamilySearch o LDS. AGGIORNAMENTO E CAMBIAMENTI NEL PROGRAMMA D INDICIZZAZIONE Licenza Come sempre, tutti i nuovi indicizzatori che accedono al programma d indicizzazione vedranno la finestra di dialogo Licenza. Anche gli indicizzatori esistenti che accedono usando il conto FamilySearch o LDS prima di unirlo con il loro vecchio conto per l indicizzazione vedranno la finestra di dialogo. Questa finestra è stata aggiornata sia nell aspetto sia nel contenuto. 1. I controlli sono stati riposizionati rendendoli più facili da usare. Il riquadro Accetto ora è vicino al pulsante OK, che è inattivo sino a quando si clicca Accetto. 2. Cliccando Cancella, come nel passato, si chiude la finestra di dialogo e il programma. Video introduttivo Finestra di dialogo Quando un nuovo indicizzatore accede al programma per la prima volta o prima di unire il conto, compare una finestra di dialogo, che è stata aggiornata. 1. Questa finestra sostituisce la versione precedente, che mostrava il lancio di un razzo. Il testo e il contenuto della nuova finestra si prestano a essere tradotti meglio in tutte le lingue. Il video è in fase di traduzione.

3 2. I pulsanti Vedi video e Salta video sono molto comodi per i nuovi indicizzatori. 3. Si può cliccare l immagine, che farà partire il video. 4. La finestra di dialogo si chiuderà dopo aver cliccato uno dei due pulsanti e il programma d indicizzazione mostrerà la pagina iniziale. Pagina iniziale Indexing La pagina iniziale di Indexing è stata modificata e semplificata per portare i nuovi indicizzatori al primo passo che dovranno compiere per scaricare il primo batch. 1. Quando un indicizzatore non ha batch scaricati, la pagina iniziale non mostrerà i titoli della tabella Batch scaricati. 2. La sezione Il mio lavoro non presenterà i tre pulsanti Lavora sul batch, Trasmetti batch e Restituisci batch sino a quando non saranno scaricati uno o più batch. 3. L unico pulsante che compare in Il mio lavoro è Scarica batch, il che lo rende la scelta ovvia da cliccare per primo. 4. Quando un indicizzatore ha inviato o restituito tutti i batch scaricati, la sezione Il mio lavoro ritornerà a non avere titoli né pulsante di presentazione. Menu Guida Il menu Guida è stato riorganizzato e vi sono state apportate delle aggiunte.

4 1. I primi due comandi, Guida e Mettiti in contatto con FamilySearch, sono mostrati nel programma e una linea di separazione li divide dal resto. 2. I successivi sei comandi lanciano tutti una pagina Internet per fornire informazioni specifiche o una funzione particolare. 3. Tre nuovi comandi compaiono nel menu: Pubblicazioni, Poni una domanda e Consenti controllo a distanza. Consenti controllo a distanza apre una pagina Internet dove puoi scaricare un programma che permette a FamilySearch di visualizzare la schermata del tuo computer. Questa opzione è necessaria soltanto quando lavori direttamente con l assistenza di FamilySearch. Mettiti in contatto con FamilySearch Mettiti in contatto con FamilySearch sostituisce il menu Assistenza e la relativa finestra di dialogo che è stata aggiornata. 1. Assistenza locale mostrerà tutti gli amministratori del gruppo cui appartiene l indicizzatore, se ce ne sono. Se per il gruppo non ci sono amministratori, non sarà visibile la sezione. 2. La sezione FamilySearch sarà visibile in tutte le finestre di dialogo, a prescindere dal gruppo cui appartiene l indicizzatore. Il collegamento Numeri verdi è nuovo e porta l indicizzatore a una pagina Internet (nella lingua del programma) dove può trovare aiuto per la sua area del mondo. Cambiamenti nel funzionamento sostanziale Alcune modifiche non apparenti a prima vista influiranno su come gli indicizzatori useranno il programma. 1. Se un indicizzatore non ha aggiornato il programma d indicizzazione e cerca di scaricare o di trasmettere un batch, non ci riuscirà sino a quando l installazione locale del programma sarà aggiornata. Il codice nuovo inviterà l indicizzatore a procedere con l aggiornamento. Se si clicca Aggiorna ora, il programma sarà scaricato e riavviato. Se si sceglie di aggiornare in seguito il programma, si può cliccare Cancella e la finestra di dialogo si chiuderà. Si deve comunque aggiornare il programma prima di poter scaricare o trasmettere dei batch. 2. Il punteggio mostrato per un indicizzatore nel programma d indicizzazione sarà aggiornato ogni volta che apri la scheda Il mio archivio. 3. Il campo accanto a «Accetta arbitrato» non è più modificabile. Devi apportare le correzioni nell area d inserimento dati nella colonna Arbitro del campo interessato. Questo cambiamento è simile a quello apportato l anno scorso al controllo qualità.

5 SITO INTERNET INDEXING NUOVE FUNZIONI PAGINA INIZIALE AGGIORNATA E CREAZIONE NUOVO CONTO Pagina iniziale I cambiamenti alla pagina iniziale d Indexing influiscono soprattutto su come funzionano alcuni collegamenti. Il collegamento Inizia indicizzazione è cambiato in inglese, ma non in italiano. Ecco qui le altre differenze funzionali. 1. Il collegamento Entra ora porta l indicizzatore alla pagina d accesso del conto FamilySearch. Da questa pagina, che non si trova nel sito Indexing, l indicizzatore può accedere usando un conto FamilySearch o LDS con il nome utente e la password con cui si è precedentemente registrato, oppure può registrarsi per un conto nuovo. 2. Cliccando il collegamento Registrati nella pagina iniziale d Indexing o Registrati nella pagina mostrata sopra porta l indicizzatore alla pagina di registrazione per un conto FamilySearch, dove può creare un conto FamilySearch o LDS. I successivi cinque passi dimostrano la nuova procedura. a. Chi non è un membro della Chiesa o desidera creare un conto non collegato a un membro della Chiesa, deve cliccare l opzione No, così il modulo mostrato diventa attivo. Può quindi compilare tutte le informazioni richieste per la creazione del conto. b. I membri della Chiesa che non hanno già creato un conto LDS devono cliccare Sì e cliccare poi Continua, quindi fornire le informazioni richieste per creare il conto.

6 c. Una volta completata la registrazione, l utente vedrà la pagina Inviata di attivazione, che descrive come attivare il nuovo conto. d. Un di attivazione è inviata all indirizzo di posta elettronica del nuovo utente. Questo messaggio di posta elettronica va usato entro 48 ore per attivare il conto per l indicizzazione. e. Cliccando nell il collegamento d attivazione («clicca qui») si aprirà la pagina con le congratulazioni, che contiene un collegamento per ritornare alla pagina iniziale dell indicizzazione.

7 CONTI DELL UTENTE E LORO UNIONE Pagina Mie informazioni Le informazioni riportate in questa pagina sono ora divise in due parti. Alcuni valori possono essere modificati soltanto dal sito del conto LDS, mentre altri possono essere cambiati da questa pagina del sito Indexing. 1. Dopo che un indicizzatore è entrato con successo nel sito Internet attraverso la pagina d accesso del conto FamilySearch, viene rimandato al sito Indexing ed è mostrata la pagina Mie informazioni. 2. Tutti raggiungono questa pagina come indicizzatori e ricevono i ruoli aggiuntivi che avevano prima di unire il vecchio conto (consulta la sezione seguente per avere altre informazioni su come unire i conti). 3. La sezione Informazioni sul conto FamilySearch contiene ciò che è raccolto quando un utente crea un conto FamilySearch o LDS. I volontari che hanno un conto LDS devono usare il collegamento Modifica informazioni per cambiare uno qualsiasi di questi valori. Il collegamento porta l indicizzatore al sito del conto LDS, dove avviene la modifica di questi dati. Usa il pulsante Indietro del browser per tornare alla pagina Mie informazioni. 4. Poiché i nuovi conti sono tutti FamilySearch o LDS, le password devono essere cambiate e recuperate dal sito del conto. Clicca il collegamento Cambia password per andare sul sito. 5. Il recupero della password è effettuato consentendo al titolare del conto di cambiare la password. La persona fornisce il nome utente usato per identificarla. Un è inviata all indirizzo fornito quando ha creato il conto. Un collegamento che si trova nel messaggio di posta elettronica lancia una pagina Internet in cui l utente può inserire una password nuova (oppure riutilizzare quella vecchia). Quando si ha terminato, chiudere la pagina o la scheda. La pagina Mie informazioni rimarrà aperta in un altra finestra del browser. 6. La sezione Altre informazioni sull indicizzazione mostra i dati che riguardano in maniera specifica gli indicizzatori di FamilySearch. Le informazioni possono essere modificate nella pagina mostrata dopo aver cliccato Modifica. Per ulteriori dettagli vedi «Modifica informazioni sul conto». 7. Il grande pulsante Unisci vecchio conto compare per tutti gli indicizzatori, nuovi o esperti, che non hanno unito il conto FamilySearch o LDS con il vecchio conto per l indicizzazione.

8 PROCEDURA PER UNIRE UN VECCHIO CONTO Pagina Unisci informazioni vecchio conto - Con l integrazione di FamilySearch Indexing con i conti FamilySearch, è necessario unire il conto FamilySearch con il vecchio conto per l indicizzazione, se vuoi mantenere i ruoli, le statistiche e i legami con il tuo gruppo. Puoi unire solo un conto FamilySearch con uno per l indicizzazione. La pagina Unisci informazioni vecchio conto offre questa possibilità agli indicizzatori. Fornendo il vecchio nome utente e la password usati per l indicizzazione, il gruppo/palo, i ruoli e le statistiche saranno associati al nuovo conto FamilySearch. 1. Ci sono due collegamenti per le domande comuni che gli utenti possono avere e sulle quali desiderano una risposta prima di unire i conti. a. Il collegamento «Quali informazioni saranno aggiornate?» descrive brevemente ciò che accade ai ruoli di gruppo e alle statistiche dell indicizzatore. b. Il collegamento «Che cosa succede ai conti multipli per l indicizzazione?» spiega che cosa fare se hai più di un conto per l indicizzazione che vuoi tenere. 2. Per aiutare gli indicizzatori che hanno dimenticato la password usata per il vecchio conto per l indicizzazione, c è un collegamento «Password dimenticata?». Il collegamento mostra una pagina che permette all indicizzatore d inserire il vecchio nome utente per l indicizzazione e l indirizzo . La password è poi inviata via posta elettronica all indicizzatore, che la può usare per unire i conti. Pagina Vecchio conto per l indicizzazione Dopo aver scritto il nome utente e la password, e aver cliccato Avanti, compare la pagina Vecchio conto per l indicizzazione, che ti consente di controllare il conto che vuoi unire a quello FamilySearch.

9 1. Gli indicizzatori controllano il contenuto della pagina per stabilire se il conto che rappresenta è quello che vogliono unire al conto FamilySearch. Oltre al nome, cognome, nome utente e indirizzo , sono riportati l unità (gruppo o palo) e i ruoli a cui l utente è stato assegnato. Vecchio archivio mostra il lavoro completato in termini di nomi indicizzati e arbitrati. 2. All indicizzatore è data la possibilità di scegliere un conto diverso, se quello selezionato non è quello che desidera unire. Se l indicizzatore clicca Indietro, torna alla pagina precedente, dove può inserire un nome utente e password diversi, se ce li ha. 3. Cliccando Unisci completi l operazione e compare la pagina Unione conti avvenuta con successo. Questa operazione è irreversibile. 4. Dopo aver cliccato OK nella pagina Unione conti avvenuta con successo, compare la pagina Mie informazioni, che mostra le informazioni del nuovo conto. Le informazioni sul conto FamilySearch rimangono le stesse, mentre la sezione Altre informazioni sull indicizzazione mostra tutti i dati che si trovavano nel conto che l indicizzatore ha appena unito. 5. L unione di un vecchio conto per l indicizzazione può essere fatta soltanto una volta, pertanto dopo che l operazione è stata completata, nella pagina Mie informazioni sparisce il pulsante Unisci vecchio conto. 6. Se un utente indicizza dei record con il nuovo conto FamilySearch prima di unirlo con quello vecchio, una volta che questi conti saranno uniti il numero di nomi indicizzati e arbitrati con il vecchio conto saranno aggiunti a quelli completati nel nuovo conto. Modifica informazioni sul conto Gli indicizzatori possono modificare i loro dati nella pagina Internet Mie informazioni. Per i volontari che hanno un conto LDS ci sono alcune differenze rispetto a coloro che hanno un conto FamilySearch. 1. Tutte le informazioni nel conto FamilySearch sono modificabili nella pagina Modifica.

10 2. La password va cambiata nel sito del conto FamilySearch. Per andare sul sito del conto FamilySearch clicca il collegamento Cambia password che si trova nella pagina Mie informazioni. 3. I volontari con un conto LDS possono modificare le informazioni nella sezione Altre informazioni sull indicizzazione cliccando Modifica. Tuttavia, per andare sul sito del conto LDS al fine di modificare le informazioni sul conto FamilySearch devono cliccare il collegamento Modifica informazioni, che si trova nella pagina Mie informazioni. Pagina Modifica per un conto FamilySearch Pagina Modifica per un conto LDS PROBLEMI RISOLTI Preferenze La questione inerente alle preferenze da salvare è stata corretta. Gli indicizzatori potranno impostare le preferenze, che saranno salvate. Tasti di scelta rapida per l arbitraggio I tasti di scelta rapida per accettare i dati della Chiave A o della Chiave B (Ctrl+J e Ctrl+K) sono stati sistemati. Tasti delle frecce per navigare I tasti delle frecce permettono di nuovo di spostarsi da un campo a un altro. I campi non si predisporranno più direttamente per la modifica. Per modificare un campo puoi cliccare il mouse nel campo o premere F2. Puoi inoltre iniziare a scrivere ciò che sostituisce quello che è riportato nel campo. Questi sono gli stessi passi che seguivi per modificare un campo prima dell ultimo aggiornamento al programma.

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

FamilySearch Indexing: l indicizzazione

FamilySearch Indexing: l indicizzazione FamilySearch Indexing: l indicizzazione Sommario Indicizza un batch Accedi p. 1 Scarica un batch p. 2 Visualizza le istruzioni sul progetto p. 2 Scrivi il tipo di immagine p. 2 Inserisci le informazioni

Dettagli

Al fine di pubblicare le informazioni di un condominio sul WEB è necessario che l amministratore proceda con le seguenti fasi:

Al fine di pubblicare le informazioni di un condominio sul WEB è necessario che l amministratore proceda con le seguenti fasi: CONDOMINI SUL WEB Cosa si intende per condomini sul Web? Dalla versione 1.45 del programma Metodo Condomini l amministratore ha la possibilità di rendere fruibili via WEB ai condòmini (proprietari e conduttori)

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Addestramento per Amministratore di gruppo

Addestramento per Amministratore di gruppo Istruzioni dell addestramento Ruoli in Indexing Ecco un breve sommario dei ruoli in un programma di indicizzazione e di come interagiscono. Amministratore di gruppo L amministratore del gruppo supervisiona

Dettagli

Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE. Gruppo Sportello

Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE. Gruppo Sportello Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE Gruppo Sportello i M A N U A L E U T E N T E SofTech srl SofTech srl Via G. Di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore (BO) Tel 051-704.112 (r.a.) Fax 051-700.097

Dettagli

Guida rapida a Fotografie e storie di FamilySearch

Guida rapida a Fotografie e storie di FamilySearch Guida rapida a Fotografie e storie di FamilySearch Puoi aggiungere fotografie e storie di famiglia ai profili dei tuoi antenati nella sezione Albero familiare. Con la funzione Aggiungi foto e storie è

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox:

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: MANUALE DROPBOX Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: 1. Attivazione account Dropbox sul sito www.dropbox.com. 2. Utilizzo base di Dropbox via Web con la

Dettagli

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1 I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1 A partire dal mese di aprile, potrai usufruire del servizio di assistenza fiscale diretta. Da quest anno, il servizio sarà disponibile

Dettagli

RE Registro Elettronico SISSIWEB

RE Registro Elettronico SISSIWEB RE Registro Elettronico e SISSIWEB Guida per le Famiglie Copyright 2013, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Novità di questa versione... 3 Piattaforma Web di Axios... 4 Premessa... 4 Avvertenze... 5

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

Guida per l utente di FamilySearch Indexing (maggio 2014)

Guida per l utente di FamilySearch Indexing (maggio 2014) Guida per l utente di FamilySearch Indexing (maggio 2014) Pubblicato dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni Salt Lake City, Utah, USA 2009, 2014 by Intellectual Reserve, Inc. Tutti i

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

Retail Sales Excellence Scheda Elettronica. Guida del Responsabile Vendite

Retail Sales Excellence Scheda Elettronica. Guida del Responsabile Vendite Retail Sales Excellence Scheda Elettronica Guida del Responsabile Vendite Accesso 1 1. Digitare all interno della barra di navigazione di Internet Explorer l indirizzo https://petra.agi.cpn.vwg/home.aspx.

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori - 1 - 1. Logon alla pagina del portale Collegarsi tramite browser al portale fornitori accedendo al seguente link: https://procurement.finmeccanica.com

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Le principali novità di Word XP

Le principali novità di Word XP Le principali novità di Word XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Il programma può essere aperto in diversi modi, per esempio con l uso dei pulsanti di seguito riportati. In alternativa

Dettagli

Manuale d uso della posta elettronica

Manuale d uso della posta elettronica Manuale d uso della posta elettronica Cari colleghi, questo piccolo manuale d uso è pensato per agevolare il passaggio della posta elettronica dal server italiano a quello francese, comune a tutti i colleghi

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Come Installare l'antivirus AVG

Come Installare l'antivirus AVG Come Installare l'antivirus AVG AVG - ANTIVIRUS AVG è un antivirus semplice da utilizzare. Il programma è totalmente gratuito e proteggerà il tuo computer contro i virus che potresti scaricare tramite

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni Manuale di istruzioni GESTIRE IL MERCATO ONLINE Pagina La Pagina Centrale...1 L Area di Lavoro...1 Inserimento dei vostri prodotti...2 Trovare offerte e richieste...3 Fare e ricevere proposte...4 Accettare

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea...

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea... Indice 1 Introduzione... 3 2 Password Principale... 4 2.1 Se hai dimenticato la password principale... 7 3 Chiudere Magic Desktop e tornare a Windows...10 4 Creazione di un account per il bambino... 11

Dettagli

Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA ONLINE

Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA ONLINE Programma Statistico Nazionale Rilevazione IST-02082 Le tecnologie dell informazione e della comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni locali Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA

Dettagli

Educazione didattica per la E-Navigation

Educazione didattica per la E-Navigation Educazione didattica per la E-Navigation Guida utente per l utilizzo della piattaforma WIKI Rev. 3.0 23 febbraio 2012 Guida EDEN rev. 3.0 P. 1 di 24 23/02/2012 Indice Come registrarsi... 3 Utilizzo della

Dettagli

Installazione LEGGI E STUDIA IL TUO LIBRO DIGITALE! In questa breve guida scoprirai come:

Installazione LEGGI E STUDIA IL TUO LIBRO DIGITALE! In questa breve guida scoprirai come: GUIDA AL LIBRO DIGITALE Installazione LEGGI E STUDIA IL TUO LIBRO DIGITALE! In questa breve guida scoprirai come: ottenere un account Giunti Scuola installare il Dbook scaricare i tuoi libri digitali Scarica

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB 1. COME ACCEDERE AL CATALOGO... 2 2. DESCRIZIONE BARRA DEL MENU... 3 2.1 LINGUE... 3 2.2 ACCEDI/RESET... 4 2.3 RICERCA RICAMBI... 4 2.3.1 RICERCA PER DESCRIZIONE...

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

RE Registro Elettronico

RE Registro Elettronico 1 RE Registro Elettronico Guida per le Famiglie APPLICAZIONE RE CLOUD FAMILY DATA CREAZIONE DOCUMENTO 17/12/2015 VERSIONE 1.0 DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO 17/12/2015 2 SOMMARIO PIATTAFORMA WEB DI AXIOS...

Dettagli

Mr.Cashback. Slot a 5 rulli e 15 linee. Lo scopo di Mr.Cashback è ottenere combinazioni vincenti di simboli facendo girare i rulli.

Mr.Cashback. Slot a 5 rulli e 15 linee. Lo scopo di Mr.Cashback è ottenere combinazioni vincenti di simboli facendo girare i rulli. Mr.Cashback Slot a 5 rulli e 15 linee Lo scopo di Mr.Cashback è ottenere combinazioni vincenti di simboli facendo girare i rulli. Per giocare: Una denominazione di scommessa (Valore della moneta) può essere

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

NB MAI SALVARE LA PASSWORD! MAI RIVELARE LA PASSWORD!!!

NB MAI SALVARE LA PASSWORD! MAI RIVELARE LA PASSWORD!!! Collegarsi al sito web.spaggiari.eu Corso di formazione registro elettronico Per l accesso bisogna inserire i seguenti dati: 1. Cod scuola (uguale per tutti): PTLS0001 2. Utente: numerico es. 1010381 3.

Dettagli

Come iniziare a usare Google Drive

Come iniziare a usare Google Drive Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it

Dettagli

Questa guida ti spiega come usare l applicazione freetime fin dalla prima volta.!

Questa guida ti spiega come usare l applicazione freetime fin dalla prima volta.! freetime more business Manuale d uso versione 1.0 Requisiti essenziali per procedere all uso di freetime sono: essere in possesso di una licenza valida (anche Trial) aver scaricato l applicazione sul vostro

Dettagli

Programma MANUTENZIONE

Programma MANUTENZIONE Programma MANUTENZIONE MANUALE UTENTE @caloisoft Programma MANUTENZIONE 1 IL PROGRAMMA MANUTENZIONE Il programma dispone di una procedura automatica di installazione. INSTALLAZIONE Per installare il programma

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Servizio Archiviazione Posta Elettronica. Sommario

Servizio Archiviazione Posta Elettronica. Sommario Servizio Archiviazione Posta Elettronica Sommario Introduzione... 2 Politiche di archiviazione... 2 Segnaposto (o shortcut)...3 Outlook... 4 Prerequisiti:... 4 Outlook Visualizzare i messaggi archiviati...

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Inserimento di uno o più NUOVI Tesserati tra i componenti il CD della Società.

Inserimento di uno o più NUOVI Tesserati tra i componenti il CD della Società. RIAFFILIAZIONE SOCIETA 1. Seleziona Consiglio Direttivo dall elenco delle voci di menù (quarta voce) poste nella colonna di sinistra (colore arancione) o dall omonima voce evidenziata nella finestra di

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

RE Registro Elettronico SISSIWEB

RE Registro Elettronico SISSIWEB RE Registro Elettronico e SISSIWEB Guida per le Famiglie Copyright 2013, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Novità di questa versione... 3 Novità versione precedente... 4 Piattaforma Web di Axios...

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE Benvenuti nel corso on-line PRIMAeT per l'educazione e la formazione professionale nella gestione del rischio psicosociale in ambiente di lavoro. PRIMAeT si propone di aumentare

Dettagli

Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti

Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti Guida per pubblicare un Blog su Libero. Vai al Sito www.libero.it e clicca su Registrati Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti 1 Nello Step 2 non compilare

Dettagli

SISM Sistema Informativo Salute Mentale

SISM Sistema Informativo Salute Mentale SISM Sistema Informativo Salute Mentale Manuale per la registrazione al sistema Versione 1.0 12/01/2012 NSIS_SSW.MSW_PREVSAN_SISM_MTR_Registrazione.doc Pagina 1 di 25 Scheda informativa del documento Versione

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

A.S. 2013/2014. Guida alla compilazione del Registro. Elettronico. Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci - TORINO

A.S. 2013/2014. Guida alla compilazione del Registro. Elettronico. Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci - TORINO Guida alla compilazione del Registro Elettronico Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci - TORINO A.S. 2013/2014 Questa breve guida contiene la descrizione sulla funzionalità del Registro Elettronico utilizzato

Dettagli

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Accesso alla pianificazione per tutti i

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

RE Registro Elettronico SISSIWEB

RE Registro Elettronico SISSIWEB RE Registro Elettronico e SISSIWEB Guida per le Famiglie Copyright 2013, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Novità di questa versione... 3 Novità versione precedente... 4 Piattaforma Web di Axios...

Dettagli

Pratica 3 Creare e salvare un documento. Creare e salvare un file di testo

Pratica 3 Creare e salvare un documento. Creare e salvare un file di testo Pratica 3 Creare e salvare un documento Creare e salvare un file di testo Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Luglio 2015 Realizzato da RTI Ismo

Dettagli

SUITE BY11250. Editor Parametri e Configurazione

SUITE BY11250. Editor Parametri e Configurazione Via Como, 55 21050 Cairate (VA) Pagina 1 di 16 SUITE BY11250 (1.0.0.1) Editor Parametri e Configurazione (1.0.0.0) IMPORTANTE Pagina 2 di 16 Le immagini riportate nel presente manuale fanno riferimento

Dettagli

Ultr@ VNC: Guida (parte 1)

Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Vi presento la guida in italiano per l installazione e l utilizzo di Ultra VNC :http://ultravnc.sourceforge.net. Le potenzialità del programma ve le abbiamo già presentate :http://www.femetal.it/9/ultravncrecensione,

Dettagli

Area Cliente Guida di avvio

Area Cliente Guida di avvio Area Cliente Guida di avvio 1. A proposito dell Area Cliente... 2 a. Nuove funzionalità... 2 b. Ripristino dei suoi documenti... 2 c. Migrazione verso l Area Cliente... 2 2. Accesso all Area Cliente...

Dettagli

GUIDA ALL AMMINISTRAZIONE DI farmaciapetracca.it

GUIDA ALL AMMINISTRAZIONE DI farmaciapetracca.it GUIDA ALL AMMINISTRAZIONE DI farmaciapetracca.it di Stefano Semeraro INDICE: ACCEDERE AL PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE pagina 2 GESTIRE GLI ARTICOLI (OFFERTE) pagina 3 INSERIRE NUOVI ARTICOLI (OFFERTE) pagina

Dettagli

REGISTRO DELLE MODIFICHE

REGISTRO DELLE MODIFICHE TITOLO DOCUMENTO: - TIPO DOCUMENTO: Documento di supporto ai servizi Manuale WebMail EMESSO DA: I.T. Telecom S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 03/11/2010 0 REDATTO: M. Amato VERIFICATO: F. Galetta

Dettagli

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione - I e II Ciclo di istruzione Sommario Introduzione... 3 Comunicazione di invito alla compilazione del Questionario scuola on-line... 3 Prerequisiti per l accesso al Questionario scuola on-line.... 3 Come

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT Versione 1.0 Per assistenza tecnica e per qualsiasi informazione contattare il Numero Verde 1

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Moodle Guida rapida per docenti

Moodle Guida rapida per docenti Moodle Guida rapida per docenti Questa vuole essere una guida rapida per semplificare la realizzazione di corsi on line tramite Moodle. Quindi descriverò solo le principali funzioni del software. Ma chi

Dettagli

Report WordPress plugin di Konora v 0.7

Report WordPress plugin di Konora v 0.7 ` Report WordPress plugin di Konora v 0.7 Konora ltd 4321 Somewhere Street City, State ZIP phone 555-555-5555 fax 555-555-5555 name@address.com website.com Indice Indice 2 Recuperare il codice del circolo

Dettagli

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso Accedere a Teachmood Recupero delle credenziali di accesso Navigare in piattaforma Come accedere a un corso inizia Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood ti bastano pochi e semplici

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE

PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE GIUFFRÈ EDITORE PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE Manuale Gestione Licenze Assistenza Tecnica 1. Accesso al sistema di Provisioning Nel caso di abbonamenti con più di una utenza è necessario creare e

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI DATI PAES

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI DATI PAES GUIDA ALL INSERIMENTO DEI DATI PAES Indice 1 MENU PAES... 5 1.1 ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI... 5 1.2 CARICAMENTO DATI... 6 1.2.1 Il template vuoto... 6 1.2.2 Caricamento file PAES compilato... 7 1.3

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Come posso visualizzare la mia posta senza utilizzare programmi per la posta elettronica (es. Outlook Express, Outlook 2003, etc.)?

Come posso visualizzare la mia posta senza utilizzare programmi per la posta elettronica (es. Outlook Express, Outlook 2003, etc.)? Accesso a WebMail Come posso visualizzare la mia posta senza utilizzare programmi per la posta elettronica (es. Outlook Express, Outlook 2003, etc.)? Ecco la guida immediata in tre fasi 1. Avvia il tuo

Dettagli

Guida al servizio Esercizi Online

Guida al servizio Esercizi Online Guida al servizio Esercizi Online Argomenti: Come accedere al sito Come navigare nel sito Sicurezza Disponibilità del sito Introduzione Il Servizio Esercizi Online è lo strumento per la riconciliazione

Dettagli

Moodle per docenti. Indice:

Moodle per docenti. Indice: Abc Moodle per docenti Indice: 1. 2. 3. 4. ACCEDERE ALL INTERNO DELLA PIATTAFORMA MOODLE. pag 1 INSERIRE UN FILE (es. Piano di lavoro e Programmi finali)... pag 4 ORGANIZZARE UN CORSO DISCIPLINARE (inserire

Dettagli

DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano

DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano Maggio 2012 Accedere al sistema SINTESI digitando l indirizzo: http://sintesi.provincia.milano.it/ E cliccare su «Area Personale».

Dettagli

Usare la webmail Microsoft Hotmail

Usare la webmail Microsoft Hotmail Usare la webmail Microsoft Hotmail Iscriversi ad Hotmail ed ottenere una casella di posta Innanzitutto è necessario procurarsi una casella di posta elettronica (detta anche account di posta elettronica)

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Microsoft Access Maschere

Microsoft Access Maschere Microsoft Access Maschere Anno formativo: 2007-2008 Formatore: Ferretto Massimo Mail: Skype to: ferretto.massimo65 Profile msn: massimoferretto@hotmail.com "Un giorno le macchine riusciranno a risolvere

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli