IMPIANTI SOLARI TERMICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IMPIANTI SOLARI TERMICI"

Transcript

1 ENERGIE RINNOVABILI

2 LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI SOLARE EOLICA IDROELETTRICA DA BIOMASSA GEOTERMICA ARGOMENTO DEL SEMINARIO ENERGIE RINNOVABILI IMPIANTI SOLARI TERMICI

3 LA TECNOLOGIA Nel linguaggio quotidiano la parola energia ha conservato il significato etimologico: capacità di compiere lavoro, dal greco en (dentro) e érgon (lavoro). L' Energia, quindi, è l'attitudine di un corpo o di un sistema di corpi a compiere un lavoro. Il solare termico è la tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia termica impiegata ormai da decine di anni per la produzione dell'acqua calda sanitaria, per il riscaldamento, per l'essiccazione, la sterilizzazione, la dissalazione e la cottura dei cibi. Il sistema solare termico è composto da: LA TECNOLOGIA Collettori solari termici (pannelli ST) Strutture di sostegno Regolatore di comando (centralina) Serbatoio di accumulo Pompe, vasi di espansione ecc.

4 TIPOLOGIE DI CIRCUITI SOLARI Il circuito può essere: A CIRCOLAZIONE NATURALE A CIRCOLAZIONE FORZATA DIFFERENZA IMPIANTISTICA Naturale Forzata Collettori Strutture di sostegno Regolatore (centralina) Accumulo Pompe, vasi di espansione ecc. SISTEMI A CIRCOLAZIONE NATURALE: Una delle tipologie di impianto che si è maggiormente diffusa in Italia, specie per la semplicità di installazione ed il costo contenuto, è quella a circolazione naturale, nella quale il serbatoio di accumulo viene posto al disopra del collettore stesso. All interno del serbatoio è integrato lo scambiatore preposto alla trasmissione del calore dal fluido termovettore che scorre nel collettore, all acqua di rete contenuta nel serbatoio. SISTEMI A CIRCOLAZIONE FORZATA: Si tratta di un sistema a circuito chiuso, in cui il posizionamento dei collettori è completamente svincolato da quello dei serbatoi e la circolazione del fluido termovettore è assicurata dalla presenza di una pompa (circolazione forzata). E un sistema senza dubbio più complesso, che garantisce però, una serie di vantaggi molto rilevanti: il serbatoio può essere posizionato in ambiente chiuso protetto da agenti atmosferici ed in posizione verticale, i collettori si prestano ad una integrazione architettonica senza dubbio più agile ed efficace del sistema a circolazione naturale.

5 ESISTONO TRE TIPOLOGIE DI COLLETTORI collettori solari termici non vetrati collettori solari termici vetrati piani collettori solari termici vetrati sottovuoto I COLLETTORI NON VETRATO PIANO SOTTOVUOTO I COLLETTORI SOLARI NON VETRATI I collettori non vetrati sono costituiti dalla sola piastra captante generalmente in polipropilene, e può essere utilizzato per diverse applicazioni tra cui, la più frequente, è il riscaldamento dell acqua delle piscine. In alcuni casi, invece, una semplice piastra captante in acciaio inossidabile trattata con apposite vernici selettive viene impiegata per preriscaldare l acqua per gli usi domestici. I COLLETTORI SOLARI PIANI Vantaggi: 1 Sono affidabili e richiedo scarsa manutenzione. 2 Il rapporto costo/prestazioni è ottimo. 3 E più economico di un collettore sottovuoto, con prestazioni mediamente inferiori ma, specie in Italia, competitive (superiori). 4 Facilità di assemblaggio e diverse possibilità di montaggio (ancoraggio sul tetto, integrazione nel tetto, montaggio su facciata ed installazione a terra). Limiti: 1 Non è adatto per la produzione di calore a temperature molto elevate (ad es. generazione di vapore). 2 Presenta minore efficienza rispetto ai sottovuoto in quanto il valore di K (coefficiente di perdita globale del calore) è più alto. 3 Richiede uno spazio maggiore sul tetto rispetto ai sottovuoto. I COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO Vantaggi: 1 Mantiene un elevata efficienza anche in condizioni di irraggiamento contenuto. 2 Consente di riscaldare il fluido di lavoro fino ad elevate temperature (utilizzabile anche per la generazione di vapore). 3 Mantiene un elevata efficienza anche in presenza di elevate differenze di temperatura tra la piastra captante e l ambiente circostante. Limiti: 1 E più costoso di un collettore solare piano. 2 I collettori sottovuoto si dividono in due grosse categorie, i collettori a tubi evacuati con circolazione diretta del fluido termovettore e i collettori sottovuoto a tubi di calore (heatpipe) dove lo scambio di calore avviene mediante il passaggio di fase, per funzionare in modo adeguato i tubi devono essere installati con una inclinazione minima di 25.

6 LE STRUTTURE DI SOSTEGNO I sostegni e ancoraggi possono permettere le seguenti installazioni dei collettori: Integrati in un tetto inclinato Montati soprategola su un tetto inclinato Installati su apposite strutture su tetti piani o superfici libere Integrati nella facciata Materiali I materiali usati per la costruzione degli impianti solari sono soggetti a carichi molto severi, che devono essere in grado di sopportare per un lungo periodo senza danneggiamenti (la vita dell impianto è di circa venti anni) I carichi cui i materiali devono resistere sono: - Variazioni di temperatura comprese tra -15 C ed 80 C (sulla superficie captante si può arrivare fino a circa 300 C) - Raggi UV - Pioggia, neve, grandine - Pressione del vento - Possibili danneggiamenti da parte di uccelli (nel caso di isolamento termico esterno)

7 I REGOLATORI I regolatori di comando posso avere le seguenti caratteristiche: Regolatori con controllo della differenza di temperatura Regolatori con integrata misurazione del calore Regolatori con registrazione cronologica dei dati Regolatori con funzioni di diagnostica degli errori Il regolatore di un sistema solare ha il compito di controllare la pompa di circolazione in modo da raccogliere l energia del sole in modo ottimale. Nella maggior parte dei casi si tratta della semplice regolazione elettronica della differenza di temperatura. Ad oggi però sono disponibili sul mercato dispositivi in grado di controllare diverse tipologie di circuito e con funzioni aggiuntive quali misurazione del calore (calorimetria), la registrazione cronologica dei dati e le funzioni di diagnostica degli errori. Tra le funzioni dei regolatori moderni sono da annoverare il calcolo delle ore di funzionamento, i visualizzatori a distanza, la diagnostica a distanza e le interfacce PC.

8 SERBATOI DI ACCUMULO I serbatoi di accumulo possono essere classificati in base al tipo di impiego a cui sono destinati e al materiale con cui sono stati realizzati: : acciaio inossidabile (aggredito più facilmente dall acqua ad elevato contenuto di Cl) acciaio smaltato acciaio rivestito in plastica (sopportano temperature non superiori agli 80 C). Come è noto la fonte solare è aleatoria e discontinua: pertanto, accade frequentemente che produzione e richiesta di energia non siano in fase. Nel caso dei sistemi solari termici è necessario dunque prevedere un sistema di accumulo per immagazzinare il calore e renderlo disponibile quando serve; l ideale sarebbe poter conservare il calore prodotto in esubero durante l estate per utilizzarlo in inverno (accumulo stagionale), in Svizzera questo metodo viene utilizzato già da diversi anni, dotando le abitazioni a basso consumo energetico di impianti ST. - FORMA DEL SERBATOIO: un serbatoio che funziona in modo efficiente permette il formarsi degli strati di acqua a diverse temperature (alto e stretto). - SCAMBIATORE DI CALORE: lo scambiatore di calore del circuito solare deve essere posizionato nella parte più bassa del serbatoio, in modo tale che lo scambio termico possa interessare il volume d acqua che occupa il fondo del serbatoio (a temperatura più bassa).

9 POMPE, VASI DI ESPANSIONE ECC. Il circuito solare di collegamento tra il collettore e il serbatoio di accumulo è composto dai seguenti elementi: Le condutture Il fluido solare La pompa solare Lo scambiatore di calore Gli elementi di raccordo ecc. I sistemi di sicurezza: vasi di espansione e valvola di sicurezza Le condutture: hanno la funzione di collegare i collettori con i serbatoi di accumulo Il fluido solare: è il fluido di lavoro che trasporta il calore dal collettore al serbatoio di accumulo La pompa solare: garantisce la circolazione del fluido all interno del circuito Lo scambiatore di calore del circuito solare: è il mezzo grazie al quale il calore passa dal fluido di lavoro all acqua ad uso sanitario/riscaldamento. Gli elementi di raccordo e le attrezzature per il riempimento, lo svuotamento e lo scarico Il sistema di sicurezza: il vaso di espansione e la valvola di sicurezza preservano il sistema dal rischio di guasto derivante dall aumento di volume del fluido nel circuito al crescere della temperautra.

10 I dati necessari: DIMENSIONAMENTO Verificare la presenza di corpi ombreggianti Individuazione della libertà di movimento per il posizionamento ottimale dei collettori Verifica della presenza di spazi sufficienti Verifica dell assenza di antenne o dispositivi simili Individuazione del percorso più breve per raggiungere il serbatoio di accumulo Verifica della presenza di eventuali vincoli dell edificio Riempimento minuzioso della lista di controllo del sopralluogo Verifica della necessità di dispositivi speciali per l installazione Analisi degli oneri di sicurezza Individuazione della tipologia di installazione dei collettori Individuazione del tipo di professionista/ditta da coinvolgere per eventuali lavori contestuali all installazione Il tetto è calpestabile? Qual è la maniera migliore per installare i circuiti idraulici garantendo un buon isolamento termico? Esiste un accumulo centralizzato di ACS? Quale tipo di sistema di riscaldamento dell acqua è presente? E presente una bocchetta per le acque di scolo? Non dimenticate mai di portare la macchina fotografica e di scattare tante più foto quante ne sono necessarie a definire l ambiente nel quale verrà effettuata l installazione.

L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA

L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA L ENERGIA SOLARE La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia associata alla radiazione solare in energia termica. Essa sfrutta

Dettagli

IL SOLE FONTE DI ENERGIA INESAURIBILE

IL SOLE FONTE DI ENERGIA INESAURIBILE IL SOLE FONTE DI ENERGIA INESAURIBILE L energia solare, da sempre fonte rinnovabile per eccellenza, è diventata il simbolo di un modo diverso di concepire l energia e, allo stesso tempo, lo sviluppo economico.

Dettagli

Collettori solari piani. I collettori solari piani sono la tipologia

Collettori solari piani. I collettori solari piani sono la tipologia La caratteristica principale che identifica la qualità di un collettore solare è l efficienza intesa come capacità di conversione dell energia solare incidente in energia termica. Esistono tre principali

Dettagli

Si intende l energia (Kwh/m2) trasmessa su un piano orizzontale dalla radiazione solare incidente su di esso.

Si intende l energia (Kwh/m2) trasmessa su un piano orizzontale dalla radiazione solare incidente su di esso. Si intende l energia (Kwh/m2) trasmessa su un piano orizzontale dalla radiazione solare incidente su di esso. Nel nostro Paese il 75% della suddetta energia viene irradiata tra i mesi di Aprile e Settembre

Dettagli

Modulo per circuito solare STS 50

Modulo per circuito solare STS 50 Solare Termico Sistemi Modulo per circuito solare STS 50 Descrizione Il modulo solare STS 50 serve al collegamento di un impianto di collettori solari fino a 50 m² a un accumulo. Con scambiatori di calore

Dettagli

Easy System Natural Sistema solare a circolazione naturale

Easy System Natural Sistema solare a circolazione naturale Il sistema a circolazione naturale Easy System Natural è composto da uno o due collettori solari ed un bollitore orizzontale con scambiatore ad intercapedine e resistenza elettrica. Con lo stesso kit di

Dettagli

Collettori solari. Prof.ssa Matilde Pietrafesa

Collettori solari. Prof.ssa Matilde Pietrafesa Prof.ssa Matilde Pietrafesa Università Mediterranea Reggio Calabria Dipartimento DIIES dell Informazione, delle Infrastrutture e dell Energia Sostenibile Collettori solari 04/04/2016 1 Generazione distribuita

Dettagli

Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche

Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Parma, 6 giugno 2012 Auditorium Polifunzionale Università degli Studi di Parma INTERVENTO DI GIORGIO PAGLIARINI Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Edificio a energia

Dettagli

collettori solari PlUs Di ProDotto collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto

collettori solari PlUs Di ProDotto collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto collettori solari 9.12 7.2008 collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto Il collettore solare CSL 25 R è dotato di una piastra in rame superficie di apertura 2,20 m 2 con finitura

Dettagli

SOLARE TERMICO SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, Spoltore (PE)

SOLARE TERMICO SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, Spoltore (PE) SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO SOLARE TERMICO clima / comfort / risparmio Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE) tel. 085 9771404 cell. 334 7205 930 MAIL energie@icaro-srl.eu WEB www.icaro-srl.eu

Dettagli

Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti

Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti Marco Calderoni Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano WILO Forum Italy Milano, 4 dicembre, 2013 Il

Dettagli

BSBPC SCALDACQUA A BASAMENTO A POMPA DI CALORE. Dal 1960 produciamo la tua acqua calda

BSBPC SCALDACQUA A BASAMENTO A POMPA DI CALORE. Dal 1960 produciamo la tua acqua calda DESCRIZIONE Lo scaldacqua a pompa di calore è stato concepito per sfruttare l energia termica nell aria come fonte di riscaldamento per l acqua. Nel caso in questione consente di recuperare gran parte

Dettagli

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014 Solare termico e pompe di calore per la climatizzazione degli edifici prof. ing. Marco Manzan manzan@units.it Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico Udine 25 settembre 2014

Dettagli

per l integrazione energetica dell edificio

per l integrazione energetica dell edificio Introduzione Solare termico per l integrazione energetica dell edificio 1 3 4 2 5 6 7 8 9 1 Modulo fotovoltaico 2 Collettore solare Vitosol 3 Interruttore 4 Inverter 5 Contatore 6 Sicurezza 7 Rete di fornitura

Dettagli

ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente

ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente Via Aiassa 15 10070 Villanova Canavese TO tel. 011.9298509 fax 011.9298237 e-mail: info @ energiambiente. com www. energiambiente. com 1 SOLARE TERMICO

Dettagli

Solare Termico. Kit solari Piani a circolazione Forzata. H1

Solare Termico. Kit solari Piani a circolazione Forzata. H1 Solare Termico Descrizione Pagina Kit solari Piani a circolazione Forzata. H1 Kit Solari Piani Completi A Circolazione Forzata H1 Kit solari Sottovuoto a circolazione Forzata. H4 Kit solari Sottovuoto

Dettagli

BIMETAL CONDENS INKA SOLAR

BIMETAL CONDENS INKA SOLAR BIMETAL CONDENS INKA SOLAR Gruppi termici a condensazione con integrazione solare da incasso, interno o esterno INKA Una gamma di soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza Il sistema CRK (Cold Return

Dettagli

Manuale di Idronica. Soluzioni per progettisti

Manuale di Idronica. Soluzioni per progettisti Manuale di Idronica Soluzioni per progettisti manuale di idronica Indice 1 Richiami di fisica pag. 5 2 Richiami di termodinamica pag. 19 3 Trasmissione di calore pag. 31 Conduzione 32 Convezione 33 Irraggiamento

Dettagli

Come funziona una pompa di calore geotermica

Come funziona una pompa di calore geotermica Come funziona una pompa di calore geotermica La pompa di calore reversibile abbinata a sonde geotermiche assorbe calore dalla terra e lo trasferisce dell'abitazione o all'acqua da scaldare in inverno;

Dettagli

Ener Green Gate s.r.l.

Ener Green Gate s.r.l. PCWU 200K/300SK-2.3kW Pompa di calore per produzione ACS con possibilità di integrazione con solare termico e/o caldaia L accumulo con pompa di calore integrata ad aria è progettato per la produzione dell

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza

soluzioni ad alta efficienza soluzioni ad alta efficienza Scheda Prodotto Set Solari FK 750 N Listino Sistemi Solari 016 SCHEDA PRODOTTO SET SOLARI CON PANNELLO FK 750 N All interno del presente documento vengono riportate le schede

Dettagli

Modellino impianto solare termico. a cura di Moreno Sandionigi

Modellino impianto solare termico. a cura di Moreno Sandionigi Modellino impianto solare termico a cura di Moreno Sandionigi INDICE Clicca la tua meta I. Com è nato il modellino: Scuola 21 Progetto ex-allievi II. Cos è un impianto solare III. IV. Componenti Funzionamento

Dettagli

Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX. Il riscaldamento!

Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX. Il riscaldamento! ROTEX EcoHybrid sistema di riscaldamento con pompa di calore + solare Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX Pompa di calore aria/acqua Impianto solare termico per riscaldamento

Dettagli

TIPOLOGIE DI IMPIANTI SOLARI TERMICI PER I CONDOMINI

TIPOLOGIE DI IMPIANTI SOLARI TERMICI PER I CONDOMINI IPOLOGIE DI IPIANI SOLARI ERICI PER I CONDOINI Le persone che acquistano un appartamento in un condominio dove è prevista l installazione di un impianto solare spesso fanno questo tipo di richiesta: Voglio

Dettagli

- COMPATTO - PREASSEMBLATO - ECONOMICO IDEALE PER ACS E INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO. sistemi solari. Accumulo EASY 500 Plus

- COMPATTO - PREASSEMBLATO - ECONOMICO IDEALE PER ACS E INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO. sistemi solari. Accumulo EASY 500 Plus - COMPATTO - PREASSEMBLATO - ECONOMICO IDEALE PER ACS E INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO sistemi solari Accumulo EASY 00 Plus EASY 00 Plus gruppo di ritorno solare a 2 vie con centralina LTDC scambiatore

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SOLARE TERMICO Accumulo con produzione istantanea di acqua calda sanitaria Riello 7200 KombiSolar 3S è un accumulo integrato per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea e l integrazione riscaldamento

Dettagli

Sistemi solari. Fonti rinnovabili I collettori solari sfruttano fonti rinnovabili quali l energia solare.

Sistemi solari. Fonti rinnovabili I collettori solari sfruttano fonti rinnovabili quali l energia solare. Sistemi solari Baxi oltre ad essere specialista nella produzione di caldaie, è molto attenta nel proporre sempre nuove soluzioni ce garantiscano il massimo comfort nel pieno rispetto dell ambiente. Fonti

Dettagli

EASY SOLAR. l innovativo sistema con pannello solare autoalimentato ed accumulo sanitario integrato in un unico prodotto

EASY SOLAR. l innovativo sistema con pannello solare autoalimentato ed accumulo sanitario integrato in un unico prodotto EASY SOLAR l innovativo sistema con pannello solare autoalimentato ed accumulo sanitario integrato... la semplicità della tecnologia... in un unico prodotto presenta System Il tuo impianto solare termico

Dettagli

Esempi di collegamento dei collettori

Esempi di collegamento dei collettori Stazioni solari Schüco STE 110 MF 7, MF 7 HE, MF 11 HE Schüco 5 Esempi di collegamento dei collettori Suddivisione collegamenti in serie e in parallelo e le necessarie sezioni di tubo per il circuito del

Dettagli

ENERGIA TERMICA. Andrea Agnelli

ENERGIA TERMICA. Andrea Agnelli ENERGIA TERMICA Andrea Agnelli L'energia termica è la forma di energia posseduta da qualsiasi corpo che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto. Macroscopicamente la quantità posseduta di tale

Dettagli

FAQ DOMANDE FREQUENTI

FAQ DOMANDE FREQUENTI FAQ DOMANDE FREQUENTI D1. Cos'è il Solare Termico? D2. Cos'è un impianto termico solare? Come funziona? D3. Come funziona un collettore solare? D4. Che tipi di impianti esistono? D5. E quando c è poco

Dettagli

XRAY 15 III COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO 100% MADE IN PLEION TUBO INTEGRATO EFFICIENZA* COLLETTORI SOLARI STAZIONI SOLARI CENTRALINE SOLARI +15%

XRAY 15 III COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO 100% MADE IN PLEION TUBO INTEGRATO EFFICIENZA* COLLETTORI SOLARI STAZIONI SOLARI CENTRALINE SOLARI +15% COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO XRAY 15 100% MADE IN PLEION +15% EFFICIENZA* III TUBO INTEGRATO 36 GARANZIA COLLETTORE SOLARE + 55 ANNI *ESTENSIONE GARANZIA GARANZIA TUBI 10 ANNI ANTI - GRANDINE COLLETTORI

Dettagli

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino 1/41 Italia Domanda di energia primaria Italia: domanda di energia primaria

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE COLLETTORI SOLARI 9.1 12.2008 collettori solari per installazioni verticali Il collettore solare CS 25 R è dotato di una piastra in rame - superficie di apertura 2,34 m 2 con finitura selettiva TINOX che

Dettagli

ACQUA FTH Sistemi solari a circolazione forzata

ACQUA FTH Sistemi solari a circolazione forzata ACQUA Sistemi solari a circolazione forzata L azienda Thermics Grazie ad una consolidata esperienza industriale nella produzione di scambiatori di calore, THERMICS è un azienda dinamica e flessibile, in

Dettagli

matrice EQF Installatore, gestore e manutentore di impianti solari termici

matrice EQF Installatore, gestore e manutentore di impianti solari termici matrice EQF Installatore, gestore e manutentore di impianti solari termici Questa scheda riguarda il percorso di formazione di conoscenze abilità e competenze utili alla messa in opera, gestione e verifica

Dettagli

IL TUO PARTNER IDEALE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

IL TUO PARTNER IDEALE PER L EFFICIENZA ENERGETICA IL TUO PARTNER IDEALE PER L EFFICIENZA ENERGETICA Dicembre 2013 DB ENERGY srl via Cuma, 28 80132 Napoli T +39 0815307825 M +39 3337667866 1 CHI SIAMO Società di servizi energetici operante nel campo energetico

Dettagli

Envipark SOLARE TERMICO. Impianti a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e riscaldamento.

Envipark SOLARE TERMICO. Impianti a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e riscaldamento. SOLARE TERMICO Impianti a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e riscaldamento. Cos è un impianto a pannelli solari? Un impianto a collettori solari, nella forma più

Dettagli

PUMPFIX Gruppi di rilancio

PUMPFIX Gruppi di rilancio www.herzitalia.it PUMPFIX Gruppi di rilancio I gruppi di rilancio HERZ della serie PUMPFIX sono componenti creati per la centrale termica: compatti, dotati di isolamento termico, con valvole di sicurezza

Dettagli

RIELLO SC SUN SOLARE TERMICO PLUS DI PRODOTTO VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE. gruppo di scambio termico solare

RIELLO SC SUN SOLARE TERMICO PLUS DI PRODOTTO VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE. gruppo di scambio termico solare SOLARE TERMICO 9.14 11.2006 RIELLO SC SUN gruppo di scambio termico solare Riello offre soluzioni complete, di veloce installazione, a servizio dell accumulo solare, sul lato circuito primario solare,

Dettagli

Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario INTEGRA

Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario INTEGRA Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario Integrazione solare fino a 4 diverse zone di riscaldamento a temperature diverse Il sistema Integra è

Dettagli

Nuova tecnologia solare Beretta

Nuova tecnologia solare Beretta Nuova tecnologia solare Beretta Risparmio, energia e ambiente Detrazione del 55% Nei casi contemplati dalla normativa. Risparmio energetico e rispetto per l ambiente. Beretta Caldaie offre due diversi

Dettagli

Obiettivi dell attività

Obiettivi dell attività Obiettivi dell attività Obiettivo principale di questa attività è la realizzazione di una facility per la caratterizzazione di pompe di calore elioassistite che ha come finalità la verifica tecnica ed

Dettagli

SOLARE TERMICO. L unico sistema solare autoalimentato con accumulo sanitario integrato

SOLARE TERMICO. L unico sistema solare autoalimentato con accumulo sanitario integrato SOLARE TERMICO L unico sistema solare autoalimentato con accumulo sanitario integrato energia......termica ed elettrica in un solo prodotto Energia termica prodotta dal collettore solare. Energia elettrica

Dettagli

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e MADE IN JAPAN Pompa di calore Aria-Acqua DC INVERTER per il Riscaldamento ed il Raffrescamento di ambienti ad uso Residenziale con sistema di gestione dell impianto integrato IT 04 Ecoenergia Idee da installare

Dettagli

ENTRA NEL FUTURO e scopri i vantaggi del nuovo. sistema Qubo pellet

ENTRA NEL FUTURO e scopri i vantaggi del nuovo. sistema Qubo pellet C ERA UNA VOLTA... IL SISTEMA TRADIZIONALE OGGI C È... Esempio di CENTRALE TERMICA STANDARD: 1 3 4 SISTEMA INNOVATIVO CENTRALE TERMICA PRONTA ALL USO 2 Un impianto tradizionale è composto da vari elementi:

Dettagli

LAVORI DI COMPLETAMENTO NUOVO PLESSO SCOLASTICO F. GIANNONE IN PIAZZA SALVO D'ACQUISTO NEL COMUNE DI OPPIDO LUCANO.

LAVORI DI COMPLETAMENTO NUOVO PLESSO SCOLASTICO F. GIANNONE IN PIAZZA SALVO D'ACQUISTO NEL COMUNE DI OPPIDO LUCANO. FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2007-2013. ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO BASU-PROGRAMMA PER LA IN SICUREZZA E MIGLIORAMENTO DEL PATRIMONIO SCOLASTICO REGIONALE. ATTUAZIONE DLIBERA CIPE 88-2012 LAVORI DI COMPLETAMENTO

Dettagli

Centrale termica compatta SYNERGY 300 CTC2ID - 5,5

Centrale termica compatta SYNERGY 300 CTC2ID - 5,5 Centrale termica compatta SYNERGY 300 CTC2ID - 5,5 Centrale termica preassemblata per la produzione di energia termica da destinare ai fabbisogni di climatizzazione invernale, estiva e di produzione sanitaria.

Dettagli

THERM. Techtile Therm: Impianti solari termici integrati

THERM. Techtile Therm: Impianti solari termici integrati THERM Techtile Therm: Impianti solari termici integrati THERM Techtile Therm Perfettamente integrato nel tetto in laterizio, Techtile Therm è il nuovo modo di pensare l integrazione dei sistemi solari

Dettagli

E COSTRUZIONE EUROPEA BLOCCO SOLARE ACQUA CALDA SANITARIA RISCALDAMENTO CENTRALE RISCALDAMENTO PISCINE ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT

E COSTRUZIONE EUROPEA BLOCCO SOLARE ACQUA CALDA SANITARIA RISCALDAMENTO CENTRALE RISCALDAMENTO PISCINE ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT P R O G E T TA Z I O N E, S V I L U P P O E COSTRUZIONE EUROPEA BLOCCO SOLARE ACQUA CALDA SANITARIA RISCALDAMENTO CENTRALE RISCALDAMENTO PISCINE ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT EFFICIENZA GARANTITA DI GIORNO

Dettagli

CONSULENZA INSTALLAZIONE MANUTENZIONE SUPPORTO

CONSULENZA INSTALLAZIONE MANUTENZIONE SUPPORTO WWW.SOLEBERG.COM CONSULENZA INSTALLAZIONE MANUTENZIONE SUPPORTO Il sistema Soleberg provvede all'integrazione nella produzione di acqua calda per le abitazioni, sia sanitaria che di riscaldamento. Il suo

Dettagli

ENERG YI E F E F. YZ kw. YZ db XYZ/2013 811

ENERG YI E F E F. YZ kw. YZ db XYZ/2013 811 ENERG YI IE J I I II L C E F G C E F G YZ d YZ XYZ/2013 811 Caldaie a condensazione HSD 1 Master 4 condensing Caldaia murale a condensazione da interno con accumulo integrato e sistema quaspeed Plus CLSSE

Dettagli

HYBRID BOX HYBRID BOX. Soluzione compatta per gestione di impianti multinergia

HYBRID BOX HYBRID BOX. Soluzione compatta per gestione di impianti multinergia HYBRID BOX HYBRID BOX Soluzione compatta per gestione di impianti multinergia HYBRID BOX Trova la sua applicazione principale nelle unità immobiliari di piccola o media superficie Nasce per soddisfare

Dettagli

POMPE DI CALORE volantino 01/p/2016 Made in Polonia

POMPE DI CALORE volantino 01/p/2016 Made in Polonia POMPE DI CALORE volantino 0/p/06 Made in Polonia www.galmet.eu classe di efficienza A 60 mesi di garanzia SCALDACQUA E POMPA DI CALORE A FONTE D ARIA PER A.C.S. - spectra Valore COP: 3,78. Riscalda l'acqua

Dettagli

L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile.

L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile. E n 6 ENERGIA SOLARE L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile. Con il termine energia solare si intende la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi

Dettagli

FlowCon Basic/Premium Tecnologia di sistemi innovativi per il riscaldamento moderno e il solare termico

FlowCon Basic/Premium Tecnologia di sistemi innovativi per il riscaldamento moderno e il solare termico FlowCon Basic/Premium Tecnologia di sistemi innovativi per il riscaldamento moderno e il solare termico FlowCon Basic/Premium Stazione solare con regolatore e sensori per il monitoraggio dell'impianto

Dettagli

43,5 cm di profondità.

43,5 cm di profondità. Gruppo termico a condensazione con integrazione solare. Inka Solar Interno La soluzione ideale sia per le nuove abitazioni che per la sostituzione INKA SOLAR INTERNO, la prima stazione solare componibile

Dettagli

La corretta progettazione di un impianto solare termico: gli errori da evitare

La corretta progettazione di un impianto solare termico: gli errori da evitare La corretta progettazione di un impianto solare termico: gli errori da evitare Dott. Ing. Norbert Klammsteiner Energytech INGEGNERI s.r.l. 39100 Bolzano www.energytech.it 08.02.2013 Quadro generale PARTE

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata

Università di Roma Tor Vergata Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Industriale Corso di: TERMOTECNICA 1 IMPIANTI DI RISCALDAMENTO AD ACQUA: REGOLAZIONE Ing. G. Bovesecchi gianluigi.bovesecchi@gmail.com

Dettagli

Collettori Solari. PlUS Di ProDotto. collettori solari per installazioni verticali

Collettori Solari. PlUS Di ProDotto. collettori solari per installazioni verticali Collettori Solari 9.1 10.2007 collettori solari per installazioni verticali Il collettore solare CS 25 è dotato di una piastra in rame - superficie di apertura 2,2 m 2 con finitura selettiva che permette

Dettagli

Nozioni Base Solare Termico. Paradigma Italia Srl - Modifiche riservate - MOD_SLO_REV.07

Nozioni Base Solare Termico. Paradigma Italia Srl - Modifiche riservate - MOD_SLO_REV.07 Nozioni Base Solare Termico Pagina 1 La radiazione e il rendimento Pagina 2 La radiazione solare Pagina 3 La radiazione solare Fonte: Ambiente Italia Pagina 4 Energia solare in Europa kwh/m 2 anno (fonte:

Dettagli

Set per il riscaldamento ed ACS solare. Collettore modulare Accumulo solare per acqua sanitaria e riscaldamento Centralina solare

Set per il riscaldamento ed ACS solare. Collettore modulare Accumulo solare per acqua sanitaria e riscaldamento Centralina solare Set per il riscaldamento ed ACS solare Collettore modulare Accumulo solare per acqua sanitaria e riscaldamento Centralina solare Panoramica Set per il riscaldamento ed ACS solare La forma più efficace

Dettagli

BOLLY PDC SCEGLI IL FUTURO

BOLLY PDC SCEGLI IL FUTURO BOLLY PDC SCEGLI IL FUTURO il meglio per il tuo generatore a pompa di calore +30 % di prestazioni rispetto ai bollitori con tank-in-tank o serpentino -15% di consumi elettrici della pompa di calore Allunga

Dettagli

QUALITYSINCE. Release 07/2013

QUALITYSINCE. Release 07/2013 QUALITYSINCE 1962 Release 07/2013 Sunwood azienda italiana a fortissima specializzazione nel settore del solare termico nasce nel 1998 come filiale per l Italia dei prodotti Chromagen. Chromagen è un azienda

Dettagli

applicazioni a Pompa di Calore e quadro generale della Tecnologia

applicazioni a Pompa di Calore e quadro generale della Tecnologia Università degli Studi di Genova DIME, Sezione di Termoenergetica e Condizionamento Ambientale Utilizzo della Risorsa Geotermica: applicazioni a Pompa di Calore e quadro generale della Tecnologia Dr. Ing.

Dettagli

Riposol - listino prezzi sistema naturale

Riposol - listino prezzi sistema naturale Riposol - listino prezzi sistema naturale Aggiornato al 06/2012 Collettori a vasca della serie AK Collettori di alta qualità con vasca in alluminio a imbottitura, parete posteriore strutturata, assorbitore

Dettagli

SOLERIO SIStEma SOLaRE per produzione acs da 200, 300 E 400 LItRI

SOLERIO SIStEma SOLaRE per produzione acs da 200, 300 E 400 LItRI da 200, 0 e 400 litri da 200, 0 e 400 litri Serbatoio a doppia serpentina con stazione solare compatta con gruppo di pompaggio e regolazione integrata Solerio è un accumulo solare con stazione e centralina

Dettagli

LFP E 14-I (cod. 00033060)

LFP E 14-I (cod. 00033060) LFP E 14-I (cod. 00033060) Pompe di calore aria/acqua Inverter adatti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali

Dettagli

ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451)

ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451) ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451) Innovativa pompa di calore aria-acqua per esterno ad incasso, dotata di un compressore semiermetico alternativo funzionante con refrigerante R134a. Dotata di un bollitore

Dettagli

MODULI SANITARI SAN MODULI SANITARI. SAN-E20 e SAN-E30. SAN-TE30 e SAN-TE40. SAN-E40 Master e Slave. SAN-E56 Master e Slave

MODULI SANITARI SAN MODULI SANITARI. SAN-E20 e SAN-E30. SAN-TE30 e SAN-TE40. SAN-E40 Master e Slave. SAN-E56 Master e Slave MODULI SANITARI MODULI SANITARI SAN I moduli sanitari istantanei di PLEION SAN-E a partire da 2 litri al minuto, sono in grado di scaldare l acqua fredda sanitaria in maniera semplice e istantanea per

Dettagli

3 INCONTRO FORMATIVO. Solare Termico. 09 dicembre Relatore arch. Giorgio Gallo

3 INCONTRO FORMATIVO. Solare Termico. 09 dicembre Relatore arch. Giorgio Gallo 3 INCONTRO FORMATIVO Solare Termico 09 dicembre 2010 Relatore arch. Giorgio Gallo CONSIDERAZIONI INIZIALI - 1 ISOLAMENTO TERMICO COSTO EDILIZIO INTERVENTO COSTO RISPARMIO ENERGETICO FONTI RINNOVABILI Le

Dettagli

VIESMANN. VITOSOL 200-T Collettore solare a tubi sottovuoto. Foglio dati tecnici. Articoli e prezzi: vedi listino prezzi TIPO SP2

VIESMANN. VITOSOL 200-T Collettore solare a tubi sottovuoto. Foglio dati tecnici. Articoli e prezzi: vedi listino prezzi TIPO SP2 VIESMANN VITOSOL 200-T Collettore solare a tubi sottovuoto Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOSOL 200-T TIPO SP2 Collettore solare a tubi sottovuoto Funzionante secondo il principio

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza

soluzioni ad alta efficienza soluzioni ad alta efficienza Scheda Prodotto Set Solari FK 850 N4 Listino Sistemi Solari 016 SCHEDA PRODOTTO SET SOLARI CON PANNELLO FK 850 N4 All interno del presente documento vengono riportate le schede

Dettagli

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z /6

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z /6 ixquadra HP Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti con ventilconvettori

Dettagli

Pompa di calore Euro Cube HP &

Pompa di calore Euro Cube HP & Euro Cube HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

Funzionamento di un pannello solare termico

Funzionamento di un pannello solare termico Un impianto solare termico permette di trasformare direttamente l energia solare incidentesull a superficie terreste in energia termica, senza nessuna emissione inquinante e con il risparmio economico

Dettagli

TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI. Collettori solari

TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI. Collettori solari TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI Collettori solari Giuseppe Franchini Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate Università degli Studi di Bergamo Bibliografia: Cocco-Palomba-Puddu (cap 4) Tiwari

Dettagli

l impianto solare invisibile: la soluzione che mancava

l impianto solare invisibile: la soluzione che mancava VASO SOLARE KIT SOLARE PER ACQUA A FORIERA l impianto solare invisibile: la soluzione che mancava PERFETTA INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA! NESSUNA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE! INSTALLAZIONE IMMEDIATA! SOLUZIONE

Dettagli

Pompa di calore Air Inverter

Pompa di calore Air Inverter Pompa di calore Air Inverter Air Inverter è la nuova pompa di calore per riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria. La macchina è un sistema evoluto ad alta efficienza che sfrutta

Dettagli

POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1. Bollitore Sanitario T1 Max

POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1. Bollitore Sanitario T1 Max 03 APPLICAZIONI INNOVATIVE POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1 Bollitore Sanitario T1 Max Le pompe di calore Sunwood utilizzano l energia termica dell aria per la produzione

Dettagli

N. 49 ERRORI FREQUENTI NELLA CONTABILIZZAZIONE INDIRETTA E DIRETTA DEL CALORE

N. 49 ERRORI FREQUENTI NELLA CONTABILIZZAZIONE INDIRETTA E DIRETTA DEL CALORE N. 49 EDITORE EDILCLIMA S.R.L. - ISCR. TRIBUNALE DI NOVARA N. 6 DEL 25.02.91 - SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE - PUBBL. 70% NOVARA - ANNO 25 - DICEMBRE 2015 - N. 49 ERRORI FREQUENTI NELLA CONTABILIZZAZIONE

Dettagli

DS PACK DS PACK DUO SISTEMA SOLARE COMPLETO DI CIRCOLAZIONE FORZATA

DS PACK DS PACK DUO SISTEMA SOLARE COMPLETO DI CIRCOLAZIONE FORZATA DUO SISTEMA SOLARE COMPLETO DI CIRCOLAZIONE FORZATA Accumulatore acciaio inox Captatore altamente selettivo Tinox Dotazione completa 2 Modelli: singolo serpentino doppio serpentino 8 Garanzia anni Innovazione

Dettagli

Produttori istantanei (S) e semi-istantanei (SS) per ACS SYSTEM M

Produttori istantanei (S) e semi-istantanei (SS) per ACS SYSTEM M ErP SYSTEM M Produttori istantanei (S) e semi-istantanei (SS) per ACS SYSTEM M S: MODELLO ISTANTANEO Il sistema integrato di produzione acqua calda sanitaria istantaneo permette, utilizzando una risorsa

Dettagli

PREMESSA NORMATIVA E DATI DER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA

PREMESSA NORMATIVA E DATI DER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA PREMESSA Oggetto della presente relazione sono tutte quelle opere occorrenti per dare, completi e funzionanti in ogni loro parte, l impianto di riscaldamento, da installare nell ambito dei lavori di adeguamento

Dettagli

Caldaia a basamento a gas, a condensazione, camera stagna a tiraggio forzato.

Caldaia a basamento a gas, a condensazione, camera stagna a tiraggio forzato. Caldaia a basamento a gas, a condensazione, camera stagna a tiraggio forzato. La classe di efficienza energetica indica il valore di efficienza energetica del prodotto SVBS C 3/ S-4 M Solar, un modello

Dettagli

Sistemi CSNA 20 RS. Sistemi solari - Circolazione naturale. Solare termico. Energy For Life. Produzione di acqua calda sanitaria.

Sistemi CSNA 20 RS. Sistemi solari - Circolazione naturale. Solare termico. Energy For Life. Produzione di acqua calda sanitaria. 0088 - rev. 1 10/015 Solare termico Sistemi Sistemi solari - Circolazione naturale Produzione di acqua calda sanitaria www.riello.it Energy For Life SOLARE TERMICO Sistemi solari - Circolazione naturale

Dettagli

Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia

Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia C. Alimonti, E. Soldo Dept. ICMA claudio.alimonti@uniroma1.it Il geoscambio o «shallow geothermal» Geotermia in edilizia = geoscambio o geotermia

Dettagli

Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori

Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori Beretta Clima: i professionisti del solare a gas da oltre quarant anni è entrata nel mondo dei

Dettagli

Stell Pellet Plus. Dimensioni d'ingombro. caldaie in acciaio a pellet per il solo riscaldamento

Stell Pellet Plus. Dimensioni d'ingombro. caldaie in acciaio a pellet per il solo riscaldamento DATI TECNICI - MISURE D INGOMBRO - COLLEGAMENTI IDRAULICI STELL PELLET PLUS 12 23 0 60 0 100 Potenza termica nominale kw 12,0 23,0 0,0 60,0 0,0 100,0 Potenza termica minima kw 3,6 6, 12,0 1,0 2,0 30,0

Dettagli

ixquadra HP 8.1 (cod )

ixquadra HP 8.1 (cod ) ixquadra HP 8.1 (cod. 00032780) Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti

Dettagli

SIMESOL-SIME SV-SIME SV HP

SIMESOL-SIME SV-SIME SV HP I collettori solari piani SIMESOL sono adatti per impianti produzione A.C.S. ed integrazione riscaldamento. Sono assemblati usando le migliori qualità di materiali abbinate alle più avanzate tecnologie

Dettagli

BOLLITORI E ACCESSORI REMASOL 150SE-1S

BOLLITORI E ACCESSORI REMASOL 150SE-1S REMASOL 50SE-S REMASOL 50SE-S Il boiler solare completo per i nuclei familiari di piccole dimensioni! Descrizione Il modello RemaSOL 50SE-S è totalmente equipaggiato con una Solar Station tecnica, un dispositivo

Dettagli

P a n n e l l i S o l a r i. Pannelli Solari ad accumulo pag. 516 Pannelli Solari pag. 517

P a n n e l l i S o l a r i. Pannelli Solari ad accumulo pag. 516 Pannelli Solari pag. 517 Gruppo38 Pannelli Solari ad accumulo pag. 516 Pannelli Solari pag. 517 Accesori pag. 528 DISCOTERM - Pannello solare ad accumulo Codice 38.DISC1350 Pannello a forma quadrangolare. Le sue ridotte dimensioni

Dettagli

INDICE. PREMESSA... p. 1

INDICE. PREMESSA... p. 1 III INDICE PREMESSA... p. 1 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. UNI/TS 11300-1... 3 1.2. UNI/TS 11300-2... 4 1.3. UNI/TS 11300-3... 5 1.4. UNI/TS 11300-4... 5 1.5. UNI/TS 11300-5... 5 1.6. UNI/TS 11300-6... 5 1.7.

Dettagli

Integrazione. Catalogo Listino

Integrazione. Catalogo Listino 03 2017 Integrazione Catalogo Listino SISTEMI A CIRCOLAZIONE FORZATA E BOLLITORI Sistemi a circolazione forzata FKB-SOL - Con collettori profilo SCF-25B e bollitori IDRA FI LE 4 F2B-SOL - Con collettori

Dettagli

Gruppi termici a condensazione con integrazione solare BIMETAL CONDENS TOP SOLAR

Gruppi termici a condensazione con integrazione solare BIMETAL CONDENS TOP SOLAR Gruppi termici a condensazione con integrazione solare BIMETAL CONDENS TOP SOLAR BIMETAL CONDENS Imperativo Risparmio Energetico La principale voce di spesa di un abitazione è relativa alla climatizzazione

Dettagli

la transizione energetica Concorso e

la transizione energetica Concorso e la transizione energetica Concorso Energy@hom e il problema dei pannelli solari e della caldaia La nostra scuola ha tre pannelli solari, che però, non soddisfano le esigenze energetiche dell ambiente scolastico

Dettagli

Corso avanzato CasaClima per progettisti

Corso avanzato CasaClima per progettisti Corso avanzato CasaClima per progettisti Introduzione Modulo 1 Fisica tecnica pratica Modulo 2 Materiali Modulo 3 Tipi di costruzione per una CasaClima Modulo 4 Tecnica degli impianti domestici 1 Modulo

Dettagli

Pompa di calore Euro Quadra HP &

Pompa di calore Euro Quadra HP & Euro Quadra HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno

Dettagli