Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione"

Transcript

1 Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione Cara assicurata, Caro assicurato, per facilitarle il contatto diretto con i problemi burocratici relativi alla disoccupazione e con i vari uffici competenti, ci permettiamo, tramite questo bollettino, informarla sui principali diritti e doveri a cui sarà confrontato per percepire le indennità di disoccupazione. LEGENDA delle principali sigle: URC = Ufficio Regionale di Collocamento CD = Cassa Disoccupazione FAUT/IPA = Formulario di autocertificazione / Indicazione della persona assicurata Innanzitutto chi siamo e di cosa ci occupiamo? la cassa disoccupazione syndicom/vpod ha il compito di stabilire il suo guadagno assicurato, le sue indennità giornaliere, la durata del diritto, eventuali giorni di sospensione e chiaramente di effettuare il pagamento regolare delle indennità di disoccupazione. chi è l ufficio regionale di collocamento e di cosa si occupa? l ufficio regionale di collocamento ha il compito di consigliarla, di trovarle un adeguata occupazione, di verificare la sua idoneità al collocamento, di eseguire il controllo sugli sforzi che ha intrapreso per trovarsi una nuova occupazione ed infine di rilasciarle autorizzazioni alla frequenza di corsi o decidere altri provvedimenti inerenti al mercato del lavoro. cosa fare prima dell inizio della disoccupazione? Durante il periodo di disdetta deve cercare una nuova occupazione, in quanto al momento dell iscrizione deve provare all ufficio regionale di collocamento di aver effettuato tutto quanto fosse ragionevolmente possibile per non rivolgersi alla disoccupazione. Nel caso in cui... - ha ricevuto la lettera di disdetta è suo compito verificare se i termini legali sono stati rispettati si ricordi che se non è stato convenuto niente per iscritto e se nel vostro settore non vige un contratto collettivo di lavoro, il termine di disdetta valido è quello stabilito dal Codice delle Obbligazioni. - ha disdetto lei il rapporto di lavoro, i suoi motivi saranno valutati dalla cassa disoccupazione; in assenza di validi motivi, la legge federale sull assicurazione contro la disoccupazione (LADI) prevede una sospensione dal diritto all indennità di disoccupazione per almeno 31 giorni.

2 cosa fare il primo giorno di disoccupazione? Deve annunciarsi presso l ufficio regionale di collocamento della regione di domicilio per scegliere la propria cassa di disoccupazione e annunciarsi quale persona in cerca di lavoro, presentando: - in caso lei sia straniero, il permesso di domicilio o di soggiorno valevole; - il certificato AVS; - il contratto di lavoro e la lettera di disdetta dell ultimo rapporto di lavoro; - gli sforzi effettuati per cercare una nuova occupazione; - ev. certificati di formazione e di perfezionamento. N.B. Una volta scelta una cassa di disoccupazione, non potrà cambiare cassa per la durata di due anni. Regione di domicilio URC di riferimento Regione di domicilio URC di riferimento Bellinzonese Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Camorino, Giubiasco,Gorduno, Gudo, Lumino, Monte Carasso, Pianezzo, S. Antonino, S. Antonio, Sementina URC BELLINZONA Piazza Giuseppe Buffi Bellinzona Tel Locarnese + Valli Ascona, Avegno Gordevio, Bignasco, Bosco Gurin, Brione s/minusio, Brione Verzasca, Brissago, Campo Vallemaggia, Cavergno, Caviano, Centovalli, Cerentino, Cevio, Contone, Corippo, Cugnasco-Gerra, Frasco, Gerra Gambarogno, Gordola, Gresso, Indemini, Isorno, Lavertezzo, Lavizzara, Linescio, Locarno, Losone, Magadino, Maggia, Mergoscia, Minusio, Mosogno, Muralto, Onsernone, Orselina, Piazzogna, Ronco s/ascona, San Nazzaro, S. Abbondio, Sonogno, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Vergeletto, Vira Gambarogno, Vogorno URC LOCARNO Via della Posta Locarno Tel Riviera / Leventina / Blenio Acquarossa, Airolo, Anzonico, Aquila, Bedretto, Biasca, Blenio, Bodio, Calpiogna, Campello, Cavagnago, Chironico, Claro, Cresciano, Dalpe, Faido, Giornico, Gnosca, Iragna, Lodrino, Ludiano, Mairengo, Malvaglia, Moleno, Osco, Osogna, Pollegio, Prato Leventina, Preonzo, Quinto, Semione, Sobrio URC BIASCA Via Pini Biasca Tel Luganese + Valli Agno,Alto Malcantone, Aranno, Arogno, Astano, Bedano, Bedigliora, Bioggio, Bironico, Bissone, Bogno, Cademario, Cadempino, Camignolo, Canobbio, Capriasca, Carabietta, Caslano, Certara, Cimadera, Collina d'oro, Comano, Croglio, Cureglia, Curio, Grancia, Gravesano, Isone, Lamone, Lugano, Magliaso, Manno, Maroggia,Massagno, Medeglia, Melano, Melide, Mezzovico-Vira, Miglieglia, Monteggio, Morcote, Muzzano, Neggio, Novaggio, Origlio, Paradiso, Ponte Capriasca, Ponte Tresa, Porza, Pura, Rivera, Rovio, Savosa, Sessa, Sigirino, Sorengo, Torricella-Taverne, Vernate, Vezia, Vico Morcote URC LUGANO Stabile Genzana 6900 Lugano Tel Mendrisiotto Balerna, Besazio, Breggia, Brusino Arsizio, Castel S. Pietro, Chiasso, Coldrerio, Ligornetto, Mendrisio, Meride, Morbio Inf., Novazzano, Riva S. Vitale, Stabio, Vacallo URC CHIASSO Via E. Bossi Chiasso Tel Mesolcina + Calanca URC ROVEREDO/GR Centro Regionale Servizi 6535 Roveredo/GR Tel

3 cosa presentare alla cassa di disoccupazione? la prima volta - il formulario Domanda di indennità di disoccupazione debitamente compilato e firmato; - il formulario Attestato del datore di lavoro per ognuno dei datori di lavoro avuti nei due anni precedenti l inizio della disoccupazione; - una copia del contratto di lavoro e della lettera di disdetta dell ultimo datore di lavoro; - il certificato AVS; - copia del permesso valido, se persona straniera; - copia del tesserino con il conto corrente bancario o postale ricordiamo che il No. IBAN è obbligatorio (se non figura sul tesserino favorite richiederlo alla vostra banca o a Postfinanz) -. Questi formulari servono alla cassa per stabilire nel più breve tempo possibile il diritto alla disoccupazione. ogni fine mese - il formulario di autocertificazione FAUT debitamente compilato e firmato (da consegnare dal momento che vi arriva al domicilio; ATTENZIONE: se non dovesse arrivare entro il 25 del mese vogliate informare subito il vostro consulente dell URC); - il formulario Attestato di guadagno intermedio nel caso in cui durante il periodo di controllo (mensilità), svolgesse un attività lucrativa sia dipendente o indipendente. cosa fare durante il periodo di disoccupazione? - effettuare delle ricerche di lavoro, per ogni periodo di controllo (mese), alfine di evitare o abbreviare la disoccupazione; - informare la cassa e l ufficio regionale di collocamento di qualsiasi mutamento importante per il calcolo delle indennità (malattia, guadagno intermedio, infortunio, vacanze); - partecipare attivamente alle misure inerenti il mercato del lavoro (corsi, riqualificazioni professionali, programmi di occupazione temporanea, ecc.) che le vengono offerte e autorizzate dall ufficio regionale di collocamento.

4 durata e diritto alle indennità di disoccupazione? Per poter usufruire delle indennità previste (vedi tabella seguente) durante il termine quadro, che dura due anni, deve aver lavorato almeno 12 mesi durante gli ultimi due anni precedenti l iscrizione al collocamento. PERIODO DI CONTRIBUZIONE NEI 2 ANNI PRECEDENZI (in mesi) ETA' / Obbligo di mantenimento Particolarità NUMERO MAX INDENNITA' da 12 a 24 fino a 25 anni senza obbligo di mantenimento 200 ca. 9 mesi da 12 a < 18 dai 25 anni 260 ca. 12 mesi da 12 a < 18 con obbligo di mantenimento 260 ca. 12 mesi da 18 a 24 dai 25 anni 400 ca. 18 mesi da 18 a 24 con obbligo di mantenimento 400 ca. 18 mesi da 22 a 24 dai 55 anni 520 ca. 24 mesi da 22 a 24 dai 25 anni riscossione di una rendita d'invalidità per un grado d'invalidità minimo del 40% 520 ca. 24 mesi da 22 a 24 con obbligo di mantenimento riscossione di una rendita d'invalidità per un grado d'invalidità minimo del 40% 520 ca. 24 mesi Esonerati dall'obbligo di contribuzione (studenti, dopo periodo educativo, malattia/infortunio, ecc ) 90 ca. 4 mesi cos é il guadagno assicurato? E considerato guadagno assicurato il salario soggetto alla contribuzione AVS. Di regola la cassa tiene in considerazione per il guadagno assicurato l ultimo mese di contribuzione prima dell iscrizione al collocamento. Se però l ultima mensilità varia parecchio rispetto ai mesi precedenti la cassa terrà in considerazione la media degli ultimi 12 o 6 mesi di lavoro. a quanto ammonta l indennità giornaliera? L indennità giornaliera viene riconosciuta solamente durante 5 giorni settimanali (da lunedì a venerdì) comprese festività infrasettimanali e ammonta all 80% del salario precedente se: - ha figli a carico; - non supera un salario medio precedente di fr (pari a fr al giorno). Nel caso in cui non rispetta nessuna delle due condizioni sopraindicate verrà riconosciuto il 70%.

5 Giorni di attesa generali per le persone che hanno un obbligo di mantenimento per figli di età inferiore ai 25 anni devono subire un periodo di attesa generale come da tabella seguente: GA Guadagno Assicurato Giorni di attesa fino a un GA di fr. 5' da fr. 5' per le persone senza obbligo di mantenimento per figli di età inferiore ai 25 anni devono subire un periodo di attesa generale come da tabella seguente: GA Guadagno Assicurato Giorni di attesa fino a un GA di fr. 3' da fr. 3' a fr. 5' da fr. 5' a fr. 7' da fr.7' a fr. 10' da fr. 10' Giorni di attesa speciali Per tutti gli studenti (di tutti gli ordini di scuola e di tutte le età) Per tutti gli iscritti con un motivo d esonero (esclusi gli studenti) 120 giorni (+ 5 giorni generali di attesa) 5 giorni (+ 5 giorni generali di attesa) giorni di vacanza? Ogni 60 indennità giornaliere controllate e percepite, beneficerà di 5 giorni di esonero del controllo (vacanza). **************************************************************************** Cara assicurata, caro assicurato, speriamo che questo piccolo volantino le possa essere di aiuto per risolvere i suoi dubbi in merito alla legge sulla disoccupazione. Le rammentiamo comunque che i nostri sportelli restano sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento sugli argomenti sopraindicati e per tutte le altre domande che le potrebbero sorgere durante il suo periodo di disoccupazione.

Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione

Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione Cosa bisogna sapere sulla Assicurazione contro la disoccupazione Cara assicurata, Caro assicurato, per facilitarle il contatto diretto con i problemi burocratici relativi alla disoccupazione e con i vari

Dettagli

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803)

Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) Legge concernente le Circoscrizioni dei Comuni, Circoli e Distretti 1 (del 25 giugno 1803) 2.1.1.1 IL PICCOLO CONSIGLIO DEL CANTONE TICINO d e c r e t a : DISTRETTO DI MENDRISIO Circolo di Mendrisio: Mendrisio

Dettagli

BELLINZONA. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, marzo 2015

BELLINZONA. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, marzo 2015 BELLINZONA Altitudine (m s.l.m.): 239 Superficie (km 2 ): 19,15 Densità popolazione (ab./km 2 ): 937,96 Municipali: 7 Consiglieri comunali: 50 Regione: Bellinzonese Distretto: Bellinzona Agglomerato: Bellinzona

Dettagli

Prestazioni complementari cantonali (PC) alle rendite AVS e AI. 1. Diritto alle prestazioni

Prestazioni complementari cantonali (PC) alle rendite AVS e AI. 1. Diritto alle prestazioni Prestazioni complementari cantonali (PC) alle rendite AVS e AI 1. Diritto alle prestazioni Le prestazioni complementari sono delle prestazioni subordinate alla situazione economica del richiedente o dei

Dettagli

1 Atti legislativi e dell Amministrazione

1 Atti legislativi e dell Amministrazione 73/2014 Venerdì 12 settembre 7447 Foglio ufficiale 1 Atti legislativi e dell Amministrazione Graduatoria degli indici di capacità finanziaria dei Comuni ticinesi (biennio 2015/2016) Il Consiglio di Stato

Dettagli

PASQUA 2015 Agno Airolo Alto Malcantone Arbedo Arcegno

PASQUA 2015 Agno Airolo Alto Malcantone Arbedo Arcegno PASQUA 2015 Agno Giovedì Santo: Messa in Coena Domini ore 18.00 Via Crucis ore 20.00 Serocca Domenica di Pasqua: ore 8.45 Serocca; 10.00 Collegiata Lunedì di Pasqua: ore 10.00 Collegiata Airolo Giovedì

Dettagli

l Bellinzona n. 207 Direttive sui comprensori di frequenza delle scuole medie cantonali

l Bellinzona n. 207 Direttive sui comprensori di frequenza delle scuole medie cantonali n. 207 l Bellinzona 21 giugno 2016 Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Repubblica e Cantone Ticino Direttive sui comprensori di frequenza delle scuole medie cantonali richiamati:

Dettagli

Incidenti della circolazione stradale

Incidenti della circolazione stradale Rapporto d attività 200 Incidenti della circolazione stradale Repubblica e Cantone Ticino Bellinzona Marzo 20 Polizia Cantonale Ticinese, Ufficio Statistica di polizia Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento

Dettagli

Ticino Carnevali 2016 Fastnacht 2016 Carnavals 2016 Carnivals 2016. events.ticino.ch carnevali.ch

Ticino Carnevali 2016 Fastnacht 2016 Carnavals 2016 Carnivals 2016. events.ticino.ch carnevali.ch Ticino Carnevali 2016 Fastnacht 2016 Carnavals 2016 Carnivals 2016 events.ticino.ch carnevali.ch 1 Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino / Bellinzona und das Nord- Tessin / Bellinzona

Dettagli

Albo dei fiduciari del Cantone Ticino

Albo dei fiduciari del Cantone Ticino 1 Foglio ufficiale 98/2013 Venerdì 6 dicembre 9462 3. Contro la presente risoluzione è data facoltà di opposizione a questo Consiglio di Stato entro il termine di un mese dalla pubblicazione. Bellinzona,

Dettagli

Pubblicazione annuale dei periti e supplenti comunali degli immobili locativi per il periodo 1 gennaio 2014 31 dicembre 2014

Pubblicazione annuale dei periti e supplenti comunali degli immobili locativi per il periodo 1 gennaio 2014 31 dicembre 2014 1 Foglio ufficiale 5/2015 Martedì 20 gennaio 427 DA 2809/2014 del 30 giugno 2014, assegna a Scolaro Giovanni, nato il 22 ottobre 1970, di ignota dimora, un termine scadente il 2 marzo 2015 per procedere

Dettagli

Ticino. Manifestazioni natalizie 2014-2015 Weihnachtsveranstaltungen 2014-2015 Manifestations de Noël 2014-2015 Christmas events 2014-2015

Ticino. Manifestazioni natalizie 2014-2015 Weihnachtsveranstaltungen 2014-2015 Manifestations de Noël 2014-2015 Christmas events 2014-2015 Ticino. Manifestazioni natalizie 2014-2015 Weihnachtsveranstaltungen 2014-2015 Manifestations de Noël 2014-2015 Christmas events 2014-2015 events.ticino.ch 1 Bellinzona e Alto Ticino / Bellinzona und das

Dettagli

Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012)

Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012) Regolamento della legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (del 27 giugno 2012) 1.4.2.5.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamata la legge sulla

Dettagli

Comune di Castel San Pietro

Comune di Castel San Pietro Comune di Castel San Pietro telefono 091 646 15 62 fax 091 646 89 24 e-mail info@castelsanpietro.ch 6874 Castel San Pietro, 14 gennaio 2015 MESSAGGIO MUNICIPALE N 01 / 2015 - ris. mun. n 1971 del 12.01.2015

Dettagli

Il Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino. d e c r e t a:

Il Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino. d e c r e t a: REGOLAMENTO d applicazione della legge sull organizzazione e la procedura in materia di tutele e curatele dell 8 marzo 1999 (del 29 novembre 2000); modifica (del 19 dicembre 2012) Il Consiglio di Stato

Dettagli

A carnevale ogni scherzo vale.

A carnevale ogni scherzo vale. A carnevale ogni scherzo vale. Carnevali in Ticino 2009. ticino.ch Gennaio 2009 23-25 Isone Carnevaa di Locc 28-1.2 S. Antonino Carnevaa di Goss S. Antonino 30-1.2 Lumino Carnevale Masarò 30-1.2 Cavergno

Dettagli

ELENCO COMUNI E RISPETTIVE AZIENDE DI DISTRIBUZIONE

ELENCO COMUNI E RISPETTIVE AZIENDE DI DISTRIBUZIONE Bellinzona, 27 ottobre 2010 ELENCO COMUNI E RISPETTIVE AZIENDE DI DISTRIBUZIONE Comune Azienda Elettrica Cantone Acquarossa Società Elettrica Sopracenerina SA TI Agno AIL SA Muzzano TI Airolo AEC Airolo

Dettagli

Buon Natale. Manifestazioni e mercatini natalizi in Ticino 2008/2009. ticino.ch

Buon Natale. Manifestazioni e mercatini natalizi in Ticino 2008/2009. ticino.ch Buon Natale. Manifestazioni e mercatini natalizi in Ticino 2008/2009 ticino.ch 15 novembre, Cadro, Centro Scolastico, Mercatino di Natale dalle ore 9.00 16 novembre, Olivone, Mercatino di Natale 22 novembre,

Dettagli

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 40

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 40 Comune di Cugnasco-Gerra Via Locarno 7 6516 Cugnasco Telefono 091 850.50.30 www.cugnasco-gerra.ch comune@cugnasco-gerra.ch Municipio Cugnasco, Risoluzione municipale 15 gennaio 2014 2251 14.1.2014 MESSAGGIO

Dettagli

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2017 e allegato statistico

I CONTI DEI COMUNI NEL estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica Dati - statistiche e società, maggio 2017 e allegato statistico I CONTI DEI COMUNI NEL 2015 estratto dalla rivista dell'ufficio di statistica "Dati - statistiche e società", maggio 2017 e allegato statistico John Derighetti e Daniela Baroni, Sezione degli enti locali,

Dettagli

Prestazioni complementari all AVS e all AI. 1. Diritto alle prestazioni

Prestazioni complementari all AVS e all AI. 1. Diritto alle prestazioni Prestazioni complementari all AVS e all AI 1. Diritto alle prestazioni Le prestazioni complementari sono prestazioni subordinate alla situazione economica del richiedente. Esse perseguono quindi lo scopo

Dettagli

IRAGNA. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, maggio 2016

IRAGNA. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, maggio 2016 IRAGNA L Altitudine (m s.l.m.): 286 Superficie (km 2 ): 18,39 Densità popolazione (ab./km 2 ): 30,61 Municipali: 5 Consiglieri comunali: 21 Regione: Tre Valli Distretto: Riviera Agglomerato:... Riferimento

Dettagli

Inventario svizzero dei beni culturali d importanza nazionale

Inventario svizzero dei beni culturali d importanza nazionale Acquarossa Casa dei Pagani a Boscone, Dongio 716.950 144.110 Chiesa di S. Carlo a Negrentino, Prugiasco Chiesa di S. Remigio, Corzoneso Palazzo del Pretorio (Casa dei Landfogti), Lottigna Ruderi del convento

Dettagli

COLLINA D ORO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, dicembre 2016

COLLINA D ORO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, dicembre 2016 COLLINA D ORO C Altitudine (m s.l.m.): 470 Superficie (km 2 ): 6,10 Densità popolazione (ab./km 2 ): 765,57 Municipali: 7 Consiglieri comunali: 30 Regione: Luganese Distretto: Lugano Carattere urbano:

Dettagli

Attività economiche e uso del suolo nel Cantone Ticino. Sintesi del Rapporto Osservatorio dello sviluppo territoriale

Attività economiche e uso del suolo nel Cantone Ticino. Sintesi del Rapporto Osservatorio dello sviluppo territoriale Osservatorio dello sviluppo territoriale Attività economiche e uso del suolo nel Cantone Ticino 2000-2010 Sintesi del Rapporto 2011 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del territorio Sezione dello

Dettagli

Natale Agra 24 dicembre dicembre dicembre gennaio 17.30

Natale Agra 24 dicembre dicembre dicembre gennaio 17.30 Natale 2014 Agno 24 dicembre 10.15 Casa Cigno Bianco; 24.00 Collegiata 25 dicembre 8.45 Serocca; 10.00 Collegiata Collegiata Collegiata 1 gennaio 2015 18.00 Collegiata 6 gennaio 8.45 Serocca; 10.00 Collegiata

Dettagli

Commentario al Regolamento cantonale posteggi privati

Commentario al Regolamento cantonale posteggi privati al Regolamento cantonale posteggi privati Capitolo I. Art.1 Disposizioni introduttive Scopo Il Regolamento è applicato a tutti i posteggi privati, compresi quelli privati ad uso comune, per la cui realizzazione

Dettagli

Cassa Disoccupazione CRISTIANO SOCIALE. Informazioni generali

Cassa Disoccupazione CRISTIANO SOCIALE. Informazioni generali Cassa Disoccupazione CRISTIANO SOCIALE Informazioni generali sull assicurazione contro la disoccupazione 1. Disdetta del rapporto di lavoro 2. Annuncio 3. Diritto alle indennità 4. Informazioni varie 1.

Dettagli

BRIONE SOPRA MINUSIO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, febbraio 2017

BRIONE SOPRA MINUSIO. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, febbraio 2017 RIONE SOPRA MINUSIO Altitudine (m s.l.m.): 440 Superficie (km 2 ): 3,82 Densità popolazione (ab./km 2 ): 129,58 Municipali: 5 Consiglieri comunali: 20 Regione: Locarnese e Vallemaggia Distretto: Locarno

Dettagli

Indicatore delle distanze chilometriche da Bellinzona, Lugano, Locarno

Indicatore delle distanze chilometriche da Bellinzona, Lugano, Locarno Repubblica e Cantone del Ticino Sezione del personale Indicatore delle distanze chilometriche da,, Per l'uso dei dipendenti dello Stato Indicatore delle distanze chilometriche da, e LOCALITÀ Acquacalda

Dettagli

u Normale In base alle vostre esigenze, all interno degli orari compresi tra la tariffa super e quella eco.

u Normale In base alle vostre esigenze, all interno degli orari compresi tra la tariffa super e quella eco. I n o s t r i s e r v i z i d i c o r r i e r e Consegne in bicicletta - a partire da 9.- Fr. max. 35 x 30 x 45 cm. Trasportiamo tutto quello che è a misura di zaino in tempi record: documenti, fiori,

Dettagli

Pubblicazione annuale dei periti e supplenti comunali degli immobili locativi per il periodo 1 gennaio dicembre 2012

Pubblicazione annuale dei periti e supplenti comunali degli immobili locativi per il periodo 1 gennaio dicembre 2012 1 Foglio ufficiale 102/2012 Venerdì 21 dicembre 9955 Per motivi di protezione dei dati alcuni annunci del Foglio ufficiale non sono pubblicati nella versione elettronica, ma solo nella versione cartacea

Dettagli

ANALISI DELLE EVIDENZE STATISTICHE ALLA BASE DI UNA RIDEFINIZIONE DEL TERRITORIO CANTONALE

ANALISI DELLE EVIDENZE STATISTICHE ALLA BASE DI UNA RIDEFINIZIONE DEL TERRITORIO CANTONALE ANALISI DELLE EVIDENZE STATISTICHE ALLA BASE DI UNA RIDEFINIZIONE DEL TERRITORIO CANTONALE 2 ANALISI DELLE EVIDENZE STATISTICHE ALLA BASE DI UNA RIDEFINIZIONE DEL TERRITORIO CANTONALE 2 Danilo Bruno, Lisa

Dettagli

Radon nelle abitazioni ticinesi: resoconto campagna 2009-2010 (Lugano campagna) e conclusione del programma di misurazione a tappeto 2005-2010.

Radon nelle abitazioni ticinesi: resoconto campagna 2009-2010 (Lugano campagna) e conclusione del programma di misurazione a tappeto 2005-2010. Radon nelle abitazioni ticinesi: resoconto campagna 2009-2010 (Lugano campagna) e conclusione del programma di misurazione a tappeto 2005-2010. Introduzione e obiettivi della campagna Il radon è un gas

Dettagli

TORRICELLA-TAVERNE. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, aprile 2017

TORRICELLA-TAVERNE. Ufficio di statistica del Cantone Ticino, aprile 2017 TORRICELLA-TAVERNE Altitudine (m s.l.m.): 344 Superficie (km 2 ): 5,25 Densità popolazione (ab./km 2 ): 585,14 Municipali: 5 Consiglieri comunali: 30 Regione: Luganese Distretto: Lugano Carattere urbano:

Dettagli

cambiano Le stime Informazioni sulle nuove stime ufficiali della sostanza immobiliare

cambiano Le stime Informazioni sulle nuove stime ufficiali della sostanza immobiliare Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle finanze e dell economia Sezione bonifiche e catasto 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 www.ti.ch/stime Circondari: 091 682 02 56 dfe-ufficio.stima.circ1@ti.ch 091 605

Dettagli

Atti ed avvisi comunali, patriziali, parrocchiali e consortili

Atti ed avvisi comunali, patriziali, parrocchiali e consortili Foglio ufficiale 38/2016 Venerdì 13 maggio 2016 1 Atti ed avvisi comunali, patriziali, parrocchiali e consortili Concorso per la nomina o l incarico di docenti delle scuole comunali I Municipi e le Delegazioni

Dettagli

Regolamento della legge sul rilancio dell occupazione e sul sostegno ai disoccupati (RL-rilocc) 1 (del 4 febbraio 1998)

Regolamento della legge sul rilancio dell occupazione e sul sostegno ai disoccupati (RL-rilocc) 1 (del 4 febbraio 1998) Regolamento della legge sul rilancio dell occupazione e sul sostegno ai disoccupati (RL-rilocc) 1 (del 4 febbraio 1998) 10.1.4.1.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO vista la Legge

Dettagli

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch Gentili utenti, Arcobaleno ha il piacere di presentarsi a voi con una veste rinnovata. Questa pubblicazione, oltre a proporre informazioni

Dettagli

uno o due passi Per ottenere una o più prestazioni sociali per lei e la sua famiglia

uno o due passi Per ottenere una o più prestazioni sociali per lei e la sua famiglia Per ottenere una o più prestazioni sociali per lei e la sua famiglia si rechi alla cancelleria del suo comune di domicilio, che la informerà sulle prestazioni sociali cantonali. Non dovrà compilare nessun

Dettagli

DISTRETTO CIRCONDARIOSesso Cognome Nome Località Data di nascita Età Distretto Mendrisio Circondario 1 M Bernasconi Sinue Tremona 22.09.

DISTRETTO CIRCONDARIOSesso Cognome Nome Località Data di nascita Età Distretto Mendrisio Circondario 1 M Bernasconi Sinue Tremona 22.09. CANDIDATI AL G DISTRETTO CIRCONDARIOSesso Cognome Nome Località Data di nascita Età Distretto Mendrisio Circondario 1 M Bernasconi Sinue Tremona 22.09.1990 24 Distretto Mendrisio Circondario 1 M Cadei

Dettagli

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch Gentili utenti, Arcobaleno ha il piacere di presentarsi a voi con una veste rinnovata. Questa pubblicazione, oltre a proporre informazioni

Dettagli

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. www.arcobaleno.ch Gentili utenti, Arcobaleno ha il piacere di presentarsi a voi con una veste rinnovata. Questa pubblicazione, oltre a proporre informazioni

Dettagli

CASE ANZIANI AUTORIZZATE NEL CANTONE TICINO Stato: 14.10.2013

CASE ANZIANI AUTORIZZATE NEL CANTONE TICINO Stato: 14.10.2013 DISTRETTO MENDRISIOTTO Casa per anziani Santa Lucia 48 Arzo 641.31.31 641.31.32 Casa anziani comunale 35 Via Stazione 8a Balerna 695.34.34 682.06.39 Istituto Luigi Rossi 45 Via Carlo Maderno 32 / Casella

Dettagli

Natale Agra 24 dicembre dicembre dicembre 17.30

Natale Agra 24 dicembre dicembre dicembre 17.30 Natale 2015 Agno 24 dicembre 10.15 Casa Cigno Bianco; 24.00 Collegiata 25 dicembre 8.45 Serocca; 10.00 Collegiata 26 dicembre 10.00 Collegiata Collegiata 1 gennaio 2016 18.00 Collegiata 6 gennaio 8.45

Dettagli

245 COMUNI ALLA LENTE situazione e prospettive degli enti locali ticinesi

245 COMUNI ALLA LENTE situazione e prospettive degli enti locali ticinesi 245 COMUNI ALLA LENTE situazione e prospettive degli enti locali ticinesi Indagine conoscitiva per l elaborazione di una legge sulle fusioni coordinate dei Comuni I INDICE Indice delle tabelle Indice delle

Dettagli

Soci ETT (in ordine alfabetico, al 31.12.2013)

Soci ETT (in ordine alfabetico, al 31.12.2013) Soci ETT (in ordine alfabetico, al 31.12.2013) Consiglio di amministrazione Berini Marco Albergo Unione Brändli Glen Albergo Luna Brunner Fernando, Vicepresidente Presidente hotelleriesuisse Ticino Ferrari

Dettagli

A tutt oggi, dal 1995

A tutt oggi, dal 1995 Revisione della Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni del 16 dicembre 2003 A tutt oggi, dal 1995-71 Comuni Nel 1994: 247 Comuni 219 224 211 230 199 196 245 238 194 ATTUALMENTE Numero Comuni

Dettagli

Mobilità lenta. Mobilità. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito

Mobilità lenta. Mobilità. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Scheda di Piano direttore (Schede 12.27 e 12.28 del PD 90) Mobilità Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Sfondo bianco: testo informativo Sfondo grigio:

Dettagli

Patrimonio. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito

Patrimonio. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Scheda di Piano direttore Patrimonio Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Sfondo bianco: testo informativo Sfondo grigio: testo vincolante Stato della procedura

Dettagli

Patrimonio. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito

Patrimonio. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Scheda di Piano direttore Patrimonio Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Sfondo bianco: testo informativo Sfondo grigio: testo vincolante Stato della procedura

Dettagli

Inventario svizzero dei beni culturali d importanza nazionale

Inventario svizzero dei beni culturali d importanza nazionale singolo multiplo Acquarossa Casa dei Pagani a Boscone, Dongio 716.950 144.110 Chiesa di S. Carlo a Negrentino, Prugiasco Chiesa di S. Remigio, Corzoneso Palazzo del Pretorio (Casa dei Landfogti), Lottigna

Dettagli

Patrimonio. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito

Patrimonio. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Scheda di Piano direttore Patrimonio Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Sfondo bianco: testo informativo Sfondo grigio: testo vincolante Stato della procedura

Dettagli

REPUBBLICA E CANTONE TICINO Amministrazione fondi Lotteria intercanonale e Sport-toto

REPUBBLICA E CANTONE TICINO Amministrazione fondi Lotteria intercanonale e Sport-toto REPUBBLICA E CANTONE TICINO Amministrazione fondi Lotteria intercanonale e Sport-toto Fondo SPORT-TOTO Rendiconto beneficiari sussidi - ESERCIZIO 2010 TOTALE GENERALE 5'844'005.40 ATTIVITÀ FEDERAZIONI

Dettagli

Le tasse dei rifiuti in Ticino

Le tasse dei rifiuti in Ticino Dipartimento federale dell'economia DFE Sorveglianza dei prezzi SPR Le tasse dei rifiuti in Ticino L impatto del nuovo impianto di termovalorizzazione di Giubiasco sulle tariffe per lo smaltimento dei

Dettagli

A carnevale ogni scherzo vale.

A carnevale ogni scherzo vale. A carnevale ogni scherzo vale. Carnevali in Ticino 2009. ticino.ch Gennaio 2009 23-25 Isone Carnevaa di Locc 28-1.2 S. Antonino Carnevaa di Goss S. Antonino 30-1.2 Lumino Carnevale Masarò 30-1.2 Cavergno

Dettagli

> >> Modifiche del Piano direttore. Contenuto. n. 6 novembre Piano direttore cantonale

> >> Modifiche del Piano direttore. Contenuto. n. 6 novembre Piano direttore cantonale Piano direttore cantonale > >> Modifiche del Piano direttore n. 6 novembre 2014 Decisioni del Consiglio di Stato ai sensi dell articolo 17 Lst Contenuto Scheda M6 AlpTransit e progetti federali d infrastruttura

Dettagli

Il traffico in Ticino nel 2009

Il traffico in Ticino nel 2009 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del territorio Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità Il traffico in Ticino nel 2009 Ottobre 2010 010 150 917 293 946 924 044 901 204 902 166 265

Dettagli

CRTL. Commissione regionale dei trasporti del Luganese. Programma di agglomerato del Luganese di seconda generazione (PAL2) Fase 1

CRTL. Commissione regionale dei trasporti del Luganese. Programma di agglomerato del Luganese di seconda generazione (PAL2) Fase 1 Via Zurigo 19 CH - 6904 Lugano tel +41 91 910 17 30 fax +41 91 923 99 55 info@sasa.ch www.sasa.ch CRTL Commissione regionale dei trasporti del Luganese Programma di agglomerato del Luganese di seconda

Dettagli

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione.

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. NOI CON VIi VOi Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. Una campagna dell Assicurazione contro la disoccupazione in collaborazione

Dettagli

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto.

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. Edizione 2016 arcobaleno.ch Gentili utenti, Questo prospetto, oltre a proporre informazioni dettagliate sul funzionamento di biglietti e abbonamenti Arcobaleno,

Dettagli

Foglio informativo: l assicurazione contro la disoccupazione

Foglio informativo: l assicurazione contro la disoccupazione Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell economia SECO Mercato del lavoro / Assicurazione contro la disoccupazione Foglio informativo: l assicurazione

Dettagli

Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza

Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza (Ordinanza sull assicurazione contro la disoccupazione, OADI) Modifica del 24 novembre 1999 Il Consiglio

Dettagli

Cantone Ticino. 4-Sterne Hotel. 3-Sterne Hotel. Hotel Tobler Via Collina 6612 Ascona

Cantone Ticino. 4-Sterne Hotel. 3-Sterne Hotel. Hotel Tobler Via Collina 6612 Ascona Cantone Ticino 4-Sterne Hotel 3-Sterne Hotel Hotel Tobler Via Collina Albergo Antica Posta Via Borgo Tel 091 785 12 12 Fax 091 785 12 13 info@hotel-tobler.ch www.hotel-tobler.ch Tel 091 791 04 26 Fax 091

Dettagli

PIANO CANTONALE DI INTERVENTO IN CASO DI ARRESTO CARDIACO IMPROVVISO E DI DEFIBRILLAZIONE PRECOCE

PIANO CANTONALE DI INTERVENTO IN CASO DI ARRESTO CARDIACO IMPROVVISO E DI DEFIBRILLAZIONE PRECOCE SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE DELLA SVIZZERA ITALIANA FEDERAZIONE CANTONALE TICINESE SERVIZI AUTOAMBULANZE FONDAZIONE TICINOCUORE PIANO CANTONALE DI INTERVENTO IN CASO DI ARRESTO CARDIACO IMPROVVISO

Dettagli

Stato competente per il versamento delle indennità di disoccupazione

Stato competente per il versamento delle indennità di disoccupazione Stato competente per il versamento delle indennità di disoccupazione I principi enunciati qui di seguito si applicano, salvo indicazioni contrarie, ai cittadini svizzeri, agli altri cittadini AELS e ai

Dettagli

Annuncio persona senza attività lucrativa

Annuncio persona senza attività lucrativa Annuncio persona senza attività lucrativa Dati personali Nome Cognome Data di nascita Sesso m f No AVS Stato civile: celibe/nubile Unione domestica registrata sposato/a Unione domestica sciolta giuridicamente

Dettagli

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto.

Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. Arcobaleno. Spostarsi con un solo biglietto. Edizione 2015 arcobaleno.ch Gentili utenti, Questo prospetto, oltre a proporre informazioni dettagliate sul funzionamento di biglietti e abbonamenti Arcobaleno,

Dettagli

Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione

Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione Le persone disoccupate con diritto all'indennità di disoccupazione sono assicurate contro gli infortuni alla Suva. In caso di infortunio è opportuno

Dettagli

Patrimonio. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito

Patrimonio. Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Scheda di Piano direttore Patrimonio Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito Sfondo bianco: testo informativo Sfondo grigio: testo vincolante Stato della procedura

Dettagli

Previdenza professionale delle persone disoccupate secondo la LADI e la LPP

Previdenza professionale delle persone disoccupate secondo la LADI e la LPP Dipartimento federale dell'economia DFE EDIZIONE 2009 716.201 i Informazione complementare all Info-Service Disoccupazione Un opuscolo per i disoccupati Previdenza professionale delle persone disoccupate

Dettagli

Ticino. Manifestazioni natalizie Weihnachtsveranstaltungen Manifestations de Noël Christmas events

Ticino. Manifestazioni natalizie Weihnachtsveranstaltungen Manifestations de Noël Christmas events Ticino. Manifestazioni natalizie 2016-2017 Weihnachtsveranstaltungen 2016-2017 Manifestations de Noël 2016-2017 Christmas events 2016-2017 events.ticino.ch 1 Organizzazione turistica regionale Bellinzona

Dettagli

holiswiss.ch - P.O. Box 1415-6648 Minusio (Switzerland) - info@holiswiss.ch

holiswiss.ch - P.O. Box 1415-6648 Minusio (Switzerland) - info@holiswiss.ch holiswiss.ch - P.O. Box 1415-6648 Minusio (Switzerland) - info@holiswiss.ch Naz cant regione localita data ann. testo locali CH TI Locarnese Ascona 26.09.2004 Vendesi ad ASCONA zona residenziale, nuovo

Dettagli

Annuncio persona senza attività lucrativa

Annuncio persona senza attività lucrativa Per noi la qualità è importante Obbligo contributivo AVS Annuncio persona senza attività lucrativa Siete già iscritto/a presso un'altra cassa di compensazione (CC) quale persona senza attività lucrativa?

Dettagli

LA CASSA DI DISOCCUPAZIONE OCS

LA CASSA DI DISOCCUPAZIONE OCS LA CASSA DI DISOCCUPAZIONE OCS LE VOSTRE DOMANDE, LE NOSTRE RISPOSTE. www.ocsv.ch 1 COSA FARE SE PERDO IL MIO IMPIEGO? Sono stato licenziato o il mio contratto si è concluso Non perdete tempo : prima intraprenderete

Dettagli

Ticino. Manifestazioni natalizie Weihnachtsveranstaltungen Manifestations de Noël Christmas events

Ticino. Manifestazioni natalizie Weihnachtsveranstaltungen Manifestations de Noël Christmas events Ticino. Manifestazioni natalizie 2016-2017 Weihnachtsveranstaltungen 2016-2017 Manifestations de Noël 2016-2017 Christmas events 2016-2017 events.ticino.ch 1 Organizzazione turistica regionale Bellinzona

Dettagli

La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto

La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto Disoccupazione che fare? Annunciatevi immediatamente alla disoccupazione appena ricevete la lettera di licenziamento, anche se il vostro rapporto di lavoro

Dettagli

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport - Divisione della scuola Ufficio delle scuole comunali, Bellinzona SCUOLE COMUNALI

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport - Divisione della scuola Ufficio delle scuole comunali, Bellinzona SCUOLE COMUNALI Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport - Divisione della scuola Ufficio delle scuole comunali, Bellinzona SCUOLE COMUNALI RECAPITI UTILI ANNO SCOLASTICO 2014/15 UFFICIO DELLE SCUOLE

Dettagli

Ticino. Manifestazioni natalizie Weihnachtsveranstaltungen Manifestations de Noël Christmas events

Ticino. Manifestazioni natalizie Weihnachtsveranstaltungen Manifestations de Noël Christmas events Ticino. Manifestazioni natalizie 2009-2010 Weihnachtsveranstaltungen 2009-2010 Manifestations de Noël 2009-2010 Christmas events 2009-2010 events.ticino.ch 1 Bellinzona e Alto Ticino / Bellinzona und das

Dettagli

Annuncio persona senza attività lucrativa

Annuncio persona senza attività lucrativa Ver#m Ifangstrasse 8?Postfach?8952 Schlieren Tel. 044 738 20 70? 044 738 20 77 ak043@verom.ch?www.verom.ch Ausgleichskasse Caisse de compensation Cassa di compensatione ABC Obbligo contributivo AVS Annuncio

Dettagli

ABC pagina 1 / 6. Annuncio persona senza attività lucrativa. Obbligo contributivo AVS. Dati personali. Domicilio (fiscale)

ABC pagina 1 / 6. Annuncio persona senza attività lucrativa. Obbligo contributivo AVS. Dati personali. Domicilio (fiscale) Cassa di compensazione PROMEA Ifangstrasse 8, casella postale, 8952 Schlieren Tel. 044 738 53 53, 044 738 53 73 info@promea.ch, www.promea.ch Obbligo contributivo AVS Annuncio persona senza attività lucrativa

Dettagli

Patrimonio. Istanze con compiti da svolgere - i Comuni interessati (v. elenco al cap. 3) - gli enti responsabili dei parchi

Patrimonio. Istanze con compiti da svolgere - i Comuni interessati (v. elenco al cap. 3) - gli enti responsabili dei parchi Scheda di Piano direttore Patrimonio Grado di consolidamento Informazione preliminare Risultato intermedio Dato acquisito (per le singole misure, v. cap. 3) Sfondo bianco: testo informativo Sfondo grigio:

Dettagli

837.02 Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza

837.02 Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza (Ordinanza sull assicurazione contro la disoccupazione, OADI 1 ) del 31 agosto 1983 (Stato 1 aprile 2011)

Dettagli

Name Adresse Ausbildungsinstitution Preis Instrument. Conservatorio della Svizzera Italiana 1. Preis mit Auszeichnung Gitarre Guitare Chitarra

Name Adresse Ausbildungsinstitution Preis Instrument. Conservatorio della Svizzera Italiana 1. Preis mit Auszeichnung Gitarre Guitare Chitarra Anaïs D'Andrea Lodrino Conservatorio della Svizzera Italiana 1. Preis mit Auszeichnung Gitarre Guitare Chitarra Rosina Flueckiger Arogno Andrea Leonardo Jermini Lorenzo Reggiani Conservatorio della Svizzera

Dettagli

Cantone Ticino. 4-Sterne Hotel. 3-Sterne Hotel. Hotel Tobler Via Collina 6612 Ascona

Cantone Ticino. 4-Sterne Hotel. 3-Sterne Hotel. Hotel Tobler Via Collina 6612 Ascona Cantone Ticino 4-Sterne Hotel 3-Sterne Hotel Hotel Tobler Via Collina Albergo Antica Posta Via Borgo Tel 091 785 12 12 Fax 091 785 12 13 info@hotel-tobler.ch www.hotel-tobler.ch Tel 091 791 04 26 Fax 091

Dettagli

Gran Consiglio. Elezioni cantonali del 1 aprile 2007. Lista n. 2

Gran Consiglio. Elezioni cantonali del 1 aprile 2007. Lista n. 2 Elezioni cantonali del 1 aprile 2007 Gran Consiglio Lista n. 1 TICINO PULITO 1. Armani Laura Striebel D., 18.4.1961, Lugano 2. Della Chiesa Ferriero Bruno, 14.9.1943, Gravesano 3. Edera Francesco, 13.2.1957,

Dettagli

Tecnologia in onda con il futuro! ELETTRO STUDIO NICOLI REFERENZE

Tecnologia in onda con il futuro! ELETTRO STUDIO NICOLI REFERENZE Elettro Studio Nicoli SA Via Cattori 3 CH - 6900 Lugano-Paradiso Tel. +41 (0)91 960 99 99 Fax +41 (0)91 960 99 98 info@elettrostudio.ch www.elettrostudio.ch Ingegneria elettrotecnica e telematica Ingegneria

Dettagli

Ticino. Manifestazioni natalizie 2015-2016 Weihnachtsveranstaltungen 2015-2016 Manifestations de Noël 2015-2016 Christmas events 2015-2016

Ticino. Manifestazioni natalizie 2015-2016 Weihnachtsveranstaltungen 2015-2016 Manifestations de Noël 2015-2016 Christmas events 2015-2016 Ticino. Manifestazioni natalizie 2015-2016 Weihnachtsveranstaltungen 2015-2016 Manifestations de Noël 2015-2016 Christmas events 2015-2016 events.ticino.ch 1 Organizzazione turistica regionale Bellinzona

Dettagli

la partecipazione alle consultazioni cantonali e federali nel 2011 in ticino

la partecipazione alle consultazioni cantonali e federali nel 2011 in ticino Analisi la partecipazione alle consultazioni cantonali e federali nel 11 in ticino Mauro Stanga Ufficio di statistica (Ustat) 77 Il sistema politico svizzero prevede un forte coinvolgimento dei cittadini,

Dettagli

837.02 Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza

837.02 Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza Ordinanza sull assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l indennità per insolvenza (Ordinanza sull assicurazione contro la disoccupazione, OADI 1 ) del 31 agosto 1983 (Stato 1 gennaio 2013)

Dettagli

Pagina FU Atto Nuovo Modifica (M) Scadenza Abrogazione (A) referendum

Pagina FU Atto Nuovo Modifica (M) Scadenza Abrogazione (A) referendum 1 Foglio ufficiale 36/2009 Venerdì 8 maggio 3380 Pagina FU Atto Nuovo Modifica (M) Scadenza Abrogazione (A) referendum 3125 Legge organica comunale (LOC), del 10 marzo 1987 (M) 20.04.2009 12.06.2009 3126

Dettagli

Evento informativo sulla mobilità aziendale introduzione della tassa di collegamento. giovedì 7 luglio Cadempino

Evento informativo sulla mobilità aziendale introduzione della tassa di collegamento. giovedì 7 luglio Cadempino Evento informativo sulla mobilità aziendale introduzione della tassa di collegamento giovedì 7 luglio 2016 - Cadempino Indice 2 u u u u u Dati essenziali della tassa di collegamento Riduzione della tassa

Dettagli

Richiesta assegni familiari per le persone senza attività lucrativa (PSAL)

Richiesta assegni familiari per le persone senza attività lucrativa (PSAL) Casella postale 2121 Via Ghiringhelli 15a 6501 Bellinzona Telefono 091 821 91 11 Fax 091 821 92 99 ias@ias.ti.ch www.iasticino.ch Cassa cantonale per gli assegni familiari Richiesta assegni familiari per

Dettagli

PROPERti MARKET study

PROPERti MARKET study ricerca di mercato immobiliare PROPERti MARKET study 2013 Luganese Locarnese Bellinzonese Mendrisiotto INDICE Il Ticino economico 10 I crediti ipotecari 18 Il Ticino immobiliare 24 Come trasformare un

Dettagli

Andrea Jacot Descombes LISTA DEGLI SPETTACOLI 2010-2012

Andrea Jacot Descombes LISTA DEGLI SPETTACOLI 2010-2012 Andrea Jacot Descombes LISTA DEGLI SPETTACOLI 2010-2012 Spettacoli del 2012 18 dicembre 2012, Bodio, Sala Multiuso Racconti per la locale Scuola Elementare 17 dicembre 2012, Pregassona, Scuole Elementari

Dettagli

Commissioni e Gruppi di lavoro del Consiglio di Stato

Commissioni e Gruppi di lavoro del Consiglio di Stato Commissioni e Gruppi di lavoro del Consiglio di Stato 1 1 DIPARTIMENTO ISTITUZIONI... 6 1.1 DIVISIONE INTERNI... 6 1.1.1 Commissione della perequazione finanziaria intercomunale... 6 1.1.2 Commissione

Dettagli

Diritto alle prestazioni per gli Svizzeri e le Svizzere all estero. Informazione complementare all Info-Service «Disoccupazione»

Diritto alle prestazioni per gli Svizzeri e le Svizzere all estero. Informazione complementare all Info-Service «Disoccupazione» Dipartimento federale dell'economia DFE EDIZIONE 2011 Informazione complementare all Info-Service «Disoccupazione» Un opuscolo per i disoccupati Diritto alle prestazioni per gli Svizzeri e le Svizzere

Dettagli

UFFICIO FRONTALIERI. Il tuo punto di riferimento su diritto, fiscalità e previdenza

UFFICIO FRONTALIERI. Il tuo punto di riferimento su diritto, fiscalità e previdenza UFFICIO FRONTALIERI Il tuo punto di riferimento su diritto, fiscalità e previdenza UFFICIO FRONTALIERI CONSULENZA e ASSISTENZA per tutti lavoratori iscritti riguardo al complesso mondo del frontalierato:

Dettagli

Il traffico in Ticino nel 2012

Il traffico in Ticino nel 2012 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del territorio Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità Sezione della mobilità Il traffico in Ticino nel 2012 Dicembre 2013 Il presente rapporto ha

Dettagli

Il traffico in Ticino nel 2011

Il traffico in Ticino nel 2011 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del territorio Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità Sezione della mobilità Il traffico in Ticino nel 2011 Dicembre 2012 Il presente rapporto ha

Dettagli