Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. I) (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. I) (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi"

Transcript

1 Analisi dei media Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. I) (Selezione di diapositive)

2 Mezzi tecnici Aspetti dei mezzi tecnici (cap. I.2 - pp ) 1) consentono di fissare le forme simboliche; 2) consentono di riprodurre in più copie una forma simbolica; 3) consentono un qualche grado di distanziazione spazio-temporale.

3 Mezzi tecnici Consentono di FISSARE le forme simboliche grado di fissazione tipo di mezzo fissare = conservare nel tempo

4 Mezzi tecnici Consentono di RIPRODURRE in più copie una forma simbolica Es.: stampa, fotografia Forme simboliche = merci (vendute, acquistate) Controllo sulla riproducibilità diritto d autore

5 Mezzi tecnici distanziazione spazio-temporale: separazione tra contesti di produzione e contesti di ricezione Ricoeur: distanziazione scrittura (p. 38n) Thompson: distanziazione TV (oralità)

6 Uso dei mezzi tecnici Capacità, competenze, forme di conoscenza la maggioranza degli individui che guarda un programma televisivo [ ] è in grado di dare un senso a ciò che vede, per quanto possa sapere relativamente poco del modo in cui la trasmissione è prodotta (p. 40).

7 Mezzi tecnici Thompson: non è importante sapere come si realizza una trasmissione televisiva. Bourdieu: il pubblico deve sapere che dietro ogni trasmissione televisiva c è un lavoro di preparazione, una struttura invisibile. (Cfr. Bourdieu P., Sulla televisione, Feltrinelli, Milano, 1997).

8 Struttura invisibile Lavoro di manipolazione: lavoro preliminare di inviti (fast thinkers); conversazioni preparatorie con i partecipanti; i presentatori non aiutano gli invitati che non sono professionisti della parola e della scena, anzi li distruggono. Necessità di un lavoro di assistenza alla parola.

9 Presentatori Modalità di conduzione intese a creare consenso verso una parte contro l altra. Alcuni esempi: il conduttore si accosta al candidato prediletto più che al suo avversario; aria pensosa/posizione vigile; domande generiche/domande precise.

10 Bourdieu PLURALISMO APPARENTE La composizione degli invitati è importante perché deve dare l immagine di un equilibrio democratico che in realtà non c è. Potere del presentatore: i suoi 30 secondi sono scaduti.

11 Contesti di produzione Conoscenza dei contesti di produzione Bourdieu: importante Thompson: irrilevante Si può dare un senso a ciò che si vede in televisione anche se si sa relativamente poco del modo in cui la trasmissione è prodotta (p. 40)

12 Comunicazione di massa (cap. I.3) L espressione comunicazione di massa è infelice (p. 41): Comunicazione = bidirezionale Comunicazione mediale unidirezionale Il termine massa fa pensare a migliaia, milioni di persone; in realtà il pubblico è spesso relativamente circoscritto e specializzato.

13 Accessibilità estesa La cosa importante a proposito della comunicazione di massa non è che riceva i prodotti un certo numero di individui [ ] ma piuttosto che quei prodotti siano accessibili in linea di principio a una pluralità di destinatari (p. 41).

14 Comunicazione di massa 1. mezzi tecnici; 2. industria; Caratteristiche (p ): 3. separazione tra contesti di produzione e contesti di ricezione; 4. estensione dell accessibilità delle forme simboliche; 5. beni mediali = beni pubblici (accessibili).

15 Fine della comunicazione di massa? Olivi B., Somalvico B., La fine delle comunicazioni di massa. Dal villaggio globale alla nuova Babele elettronica Il Mulino, Bologna, 1997

16 Comunicazione di massa Elementi comuni a tutte le definizioni: (Cap. 6, Van Dijk J., Sociologia dei nuovi media, p. 210) 1. la comunicazione di massa è pubblica; 2. essenzialmente unidirezionale; 3. progettata per un vasto pubblico. Esperienze mediali condivise

17 Comunicazione di massa Mutamenti nel corso del tempo: superamento del modello allocutorio; dalle reti generaliste ai canali tematici; aumento dell offerta di informazione frammentazione del pubblico, atomizzazione del pubblico, esperienze di ascolto condivise solo sporadicamente, personalizzazione.

18 Fine della comunicazione di massa? Si può ancora parlare di esperienze mediali condivise? Es.: giochi olimpici; campionati mondiali di calcio; funerali di Giovanni Paolo II.

19 Modelli di traffico dell informazione Van Dijk J., Sociologia dei nuovi media, p. 27 ss. Allocuzione Consultazione Registrazione Conversazione

20 Allocuzione Media tradizionali Centro = sorgente dell informazione che decide tempi (quando) e contenuti (cosa). Unità locali = pubblico (di spettatori o ascoltatori).

21 Consultazione Libri, giornali, riviste Centro = sorgente dell informazione Unità locali: decidono su argomento, tempo e velocità dell informazione. Televideo: medium di consultazione o forma di allocuzione (televisione)? I nuovi media migliorano il modello di consultazione.

22 Registrazione Centro = raccoglie le informazioni inviate dalle unità locali. Unità locali = sorgenti consapevoli o inconsapevoli dell informazione. Esempi: immagini inviate dai corrispondenti alle redazioni; prenotazioni elettroniche (Internet); sorveglianza elettronica a distanza senza il consenso delle unità locali.

23 Conversazione Conversazione telefonica, chat Centro: assente Unità locali: scambio di informazione, da parte di due o più unità locali che si rivolgono a un medium condiviso, invece che a un centro

24 Nuovi media I nuovi media provocano un movimento dall allocuzione verso la consultazione, la registrazione e la conversazione. (Van Dijk J., Sociologia dei nuovi media, cit., p. 30)

25 Aspetti relativi all impatto sociale dei media Media (Thompson, cit., cap. I.4) percezione del tempo e dello spazio (simultaneità despazializzata); storicità mediata (senso del passato); mondo mediato (le esperienze dirette sono spesso precedute da immagini televisive); socialità mediata (senso di appartenenza condivisione di uno stesso luogo; villaggio globale, oralità secondaria).

26 Cap. I.5 Ricerche empiriche sul pubblico Obiettivo delle ricerche sul pubblico: misurare, quantificare il pubblico (quanti sono? chi sono?... Approccio strutturale) Si è trascurato di prestare attenzione all attività di ricezione (p. 60). Questa lacuna è stata colmata da alcuni studi (60-61n): J. Radway, Liebes e Katz, J. Lull, D. Morley.

27 J. Lull, D. Morley (approccio etnografico) Da questi studi è emerso che la ricezione é attiva e creativa; contestuale; riguarda la vita quotidiana (routine); è una funzione esperta ; è un processo ermeneutico (appropriazione ermeneutica).

28 Thompson Media [+] allargano i nostri orizzonti; ci offrono argomenti di conversazione; contribuiscono a plasmare la nostra identità.

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. II. I media e lo sviluppo delle società moderne)

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. II. I media e lo sviluppo delle società moderne) Analisi dei media Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. II I media e lo sviluppo delle società moderne) (Selezione di diapositive) Modernità/media Cap. II -1. Alcune caratteristiche

Dettagli

Società e comunicazione

Società e comunicazione Società e comunicazione Testo di riferimento: J. B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media Cap. III La nascita dell interazione mediata: i tipi di interazione e l organizzazione

Dettagli

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. III - La nascita dell interazione mediata).

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. III - La nascita dell interazione mediata). Analisi dei media Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. III - La nascita dell interazione mediata). (Selezione di diapositive) Cap. III. La nascita dell interazione mediata MEDIA

Dettagli

Analisi dei media Anno accademico 2009/2010

Analisi dei media Anno accademico 2009/2010 Analisi dei media Anno accademico 2009/2010 Argomenti principali e struttura del corso. In linea di massima, il corso si svolgerà secondo il seguente calendario: Parte prima Cultura, comunicazione e informazione

Dettagli

Società e comunicazione

Società e comunicazione Società e comunicazione Testo di riferimento: J. B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media Cap. VII Il sé e l esperienza in un mondo mediato MEDIA influiscono sulla

Dettagli

COMUNICAZIONE POLITICA

COMUNICAZIONE POLITICA COMUNICAZIONE POLITICA 1 Comunicazione/comunicazione politica Comunicazione politica: specifico ambito/processo comunicativo, che condivide alcune caratteristiche e presupposti con la comunicazione in

Dettagli

Analisi dei media. Parte seconda - Come studiare i media: alcune prospettive di analisi. La prospettiva ermeneutica. (Selezione di diapositive)

Analisi dei media. Parte seconda - Come studiare i media: alcune prospettive di analisi. La prospettiva ermeneutica. (Selezione di diapositive) Analisi dei media Parte seconda - Come studiare i media: alcune prospettive di analisi. La prospettiva ermeneutica. (Selezione di diapositive) Mezzi di comunicazione e modernità Introduzione: J. Thompson,

Dettagli

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. IV - La trasformazione della visibilità).

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. IV - La trasformazione della visibilità). Analisi dei media Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. IV - La trasformazione della visibilità). (Selezione di diapositive) Cap. IV. La trasformazione della visibilità Struttura

Dettagli

Società e comunicazione

Società e comunicazione Società e comunicazione Testo di riferimento: J. B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media Cap. VIII Reinventare la sfera pubblica Cap. VIII Reinventare la sfera pubblica

Dettagli

Teoria dei pubblici Comunicazione ed effetti sull audience. Par. I Il pubblico dei media

Teoria dei pubblici Comunicazione ed effetti sull audience. Par. I Il pubblico dei media Teoria dei pubblici Comunicazione ed effetti sull audience Par. I Il pubblico dei media Teoria dei pubblici Comunicazione ed effetti sull audience Il pubblico dei media 25/10/2004 Il pubblico dei media

Dettagli

Analisi dei media. Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi

Analisi dei media. Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi Analisi dei media Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) STAMPA 800 d. C. - Sutra del diamante (Cina) XV secolo Bibbia (J. Gutenberg) LIBRO prodotto manoscritto testo

Dettagli

Studiare i media interculturali

Studiare i media interculturali Studiare i media interculturali Obiettivo perseguito introdurre nel dibattito corrente una definizione operativa che possa essere valida per lo studio dei media interculturali. Cos è una definizione operativa?

Dettagli

Sfera pubblica, gruppi e movimenti sociali

Sfera pubblica, gruppi e movimenti sociali Sfera pubblica, gruppi e movimenti sociali I due canali della partecipazione a) il processo elettorale-rappresentativo b) la sfera pubblica Problemi: - Forme di interazione e condizionamento fra i due

Dettagli

II ERMENEUTICA COMUNICAZIONE INTERPRETAZIONE

II ERMENEUTICA COMUNICAZIONE INTERPRETAZIONE II ERMENEUTICA COMUNICAZIONE INTERPRETAZIONE 1 1. L ERMENEUTICA risalire dal segno (p. es. un testo) al significato; ma il significato non è banale, è controverso occorre interpretazione; interpretazione

Dettagli

Il comportamento comunicativo

Il comportamento comunicativo Il comportamento comunicativo Quarta lezione Teoria della coltivazione Contenuti televisivi messi in relazione con la funzione di socializzazione La televisione coltiva rappresentazioni del mondo sociale

Dettagli

Analisi dei media. Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi

Analisi dei media. Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi Analisi dei media Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Comunicazione verbale presuppone una struttura neurologica e anatomica complessa, ovvero uno sviluppo biologico-funzionale

Dettagli

LA COMUNICAZIONE DI MASSA. D ARIA ANTONIA DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI DEL LICEO SOCIALE BESTA di MILANO 2009/2010

LA COMUNICAZIONE DI MASSA. D ARIA ANTONIA DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI DEL LICEO SOCIALE BESTA di MILANO 2009/2010 LA COMUNICAZIONE DI MASSA D ARIA ANTONIA DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI DEL LICEO SOCIALE BESTA di MILANO 2009/2010 1 BREVE STORIA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA LA SCRITTURA SISTEMA CODIFICATO DI MARCATORI

Dettagli

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali

La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali La posta elettronica certificata (pec) per la dematerializzazione dei processi documentali Luca Brusutti Sommario Funzionamento della pec Vantaggi della pec La pec e la dematerializzazione dei documenti

Dettagli

REPORT TV. TARGET TOTALE INDIVIDUI 4+ Ascoltatori medi (in 000)

REPORT TV. TARGET TOTALE INDIVIDUI 4+ Ascoltatori medi (in 000) TARGET TOTALE INDIVIDUI 4+ Ascoltatori medi (in ) Marzo 213 3. 25. 3. 25. 27.253 28.659 28.377 29.23 2. 15. 1. 1.536 11.282 1.863 11.675 2. 15. 1. 5. 5. 21 211 212 213 21 211 212 213 PENETRAZIONE % DELLA

Dettagli

Capire i media. QUINTA lezione. prof. Peppino Ortoleva.

Capire i media. QUINTA lezione. prof. Peppino Ortoleva. QUINTA lezione prof. Peppino Ortoleva peppino.ortoleva@gmail.com Capire i media, Understanding Media, il titolo di questo corso è ispirato all opera di un altro autore classico, il canadese Marshall McLuhan.

Dettagli

Le interviste. Corso di Metodi della ricerca qualitativa a.a [Eugenio De Gregorio]

Le interviste. Corso di Metodi della ricerca qualitativa a.a [Eugenio De Gregorio] Le interviste Corso di Metodi della ricerca qualitativa a.a. 2014-2015 [Eugenio De Gregorio] Metodi quantitativi Metodi qualitativi Approccio positivista e sperimentale Approccio costruttivista e contestualista

Dettagli

REPORT TV. TARGET TOTALE INDIVIDUI 4+ Ascoltatori medi (in 000)

REPORT TV. TARGET TOTALE INDIVIDUI 4+ Ascoltatori medi (in 000) TARGET TOTALE INDIVIDUI 4+ Ascoltatori medi (in ) Mese di Febbraio 213 3. 25. 3. 25. 27.683 29.339 3.286 3.214 2. 2. 15. 1. 1.958 11.569 12.329 12.33 15. 1. 5. 5. 21 211 212 213 21 211 212 213 PENETRAZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze umane e sociali. Tecnologie per una «nuova infanzia»? Federica Baroni

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze umane e sociali. Tecnologie per una «nuova infanzia»? Federica Baroni Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze umane e sociali Tecnologie per una «nuova infanzia»? Federica Baroni 11 dicembre 2015 Corso di didattica a.a. 2015/2016 - Prof.Marco Lazzari Nati

Dettagli

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. VI Nuovi approdi della tradizione). (Selezione di diapositive)

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. VI Nuovi approdi della tradizione). (Selezione di diapositive) Analisi dei media Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. VI Nuovi approdi della tradizione). (Selezione di diapositive) Cap. VI Nuovi approdi della tradizione Cos è la tradizione?

Dettagli

COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

COMUNICAZIONE SCIENTIFICA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA MODULO DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA Dott.sa Giovanna Mascheroni giovanna.mascheroni@unicatt.it Programma Mercoledì 26 novembre 2008 Che cos è la comunicazione Le forme dell interazione

Dettagli

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi La spirale del silenzio Università di Catania dbennato@unict.it La spirale del silenzio Una teoria sull opinione pubblica Ipotesi di lavoro: opinioni percepite come molto diffuse provocano un effetto a

Dettagli

Analisi dei media. Parte seconda La teoria sociale dei media di J. Thompson. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi

Analisi dei media. Parte seconda La teoria sociale dei media di J. Thompson. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi Analisi dei media Parte seconda La teoria sociale dei media di J. Thompson. (Selezione di diapositive) Analisi sociologica dei media J. B. Thompson Mezzi di comunicazione e modernità (ed. or. 1995, il

Dettagli

ISTITUZIONI PUBBLICHE, COMUNICAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE

ISTITUZIONI PUBBLICHE, COMUNICAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE Sapienza Università di Roma Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche ISTITUZIONI PUBBLICHE, COMUNICAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE Parte 1 La comunicazione

Dettagli

Workshop ECML Università Cattolica del Sacro Cuore, 31 ottobre Convergenza multimediale: possibili scenari

Workshop ECML Università Cattolica del Sacro Cuore, 31 ottobre Convergenza multimediale: possibili scenari Workshop ECML Università Cattolica del Sacro Cuore, 31 ottobre 2005 Convergenza multimediale: possibili scenari di Angela Maria Zocchi A partire dalla seconda metà degli anni Novanta, nella letteratura

Dettagli

Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma

Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma Modelli e sistemi di formazione: evoluzione storica, teoria della formazione planetaria e reti di apprendimento locali Dimensione storica: tutte le società si reggono sulla dinamica di quattro variabili

Dettagli

RESOCONTO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/16

RESOCONTO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/16 Istituto Pontificio Sant'Apollinare Licei paritari indirizzi Classico Scientifico Linguistico Palazzo extraterritoriale Viale Vaticano, 42 00165 ROMA (RM) Tel: +39 06 6987 1265 Fax: +39 06 3936 7700 email:

Dettagli

Assi, dimensioni, criteri e obiettivi dell attività organizzatrice

Assi, dimensioni, criteri e obiettivi dell attività organizzatrice Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienze dell Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso Fondamenti di organizzazione Assi, dimensioni, criteri e obiettivi

Dettagli

Analisi dei media. Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi

Analisi dei media. Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi Analisi dei media Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Società dell informazione espressione che rinvia: ad una precisa MORFOLOGIA SOCIALE; ad un PARADIGMA di analisi

Dettagli

Rai3 e Tour de France, il ciclismo appassiona gli italiani: i «fedeli del Tour» sono 1,3 milioni

Rai3 e Tour de France, il ciclismo appassiona gli italiani: i «fedeli del Tour» sono 1,3 milioni Rai3 e Tour de France, il ciclismo appassiona gli italiani: i «fedeli del Tour» sono 1,3 milioni La televisione in numeri: ciclismo e Tour de France, le dirette e i vari appuntamenti proposti da Rai3 hanno

Dettagli

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete Reti e comunicazione Le reti Con il termine rete si fa riferimento, in generale ai servizi che si ottengono dall integrazione tra tecnologie delle telecomunicazioni e le tecnologie dell informatica. La

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA: 1- Esprimersi e comunicare o Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative

Dettagli

Paolo Raviolo Comunicazione digitale, espressione artistica e apprendimento

Paolo Raviolo Comunicazione digitale, espressione artistica e apprendimento A11 Paolo Raviolo Comunicazione digitale, espressione artistica e apprendimento Copyright MMXII ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo, 133/A B 00173

Dettagli

Classificazione delle applicazioni multimediali su rete

Classificazione delle applicazioni multimediali su rete Classificazione delle applicazioni multimediali su rete 1 Sommario Architettura di riferimento Classificazione per funzionalità Classificazione per tipi di dati trasportati Classificazione per tipi di

Dettagli

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Università di Catania dbennato@unict.it I cultural studies e il contributo dell approccio comunicativo La nascita dei cultural studies La cultura non è

Dettagli

Marco Gui. La tv dopo la digitalizzazione

Marco Gui. La tv dopo la digitalizzazione Marco Gui 2 La tv dopo la digitalizzazione Mappa della tv italiana Terrestre Satellitare Cavo Umts/Wifi Analogico Rai, Mediaset, La7/Mtv, AllMusic, Sportitalia + locale Canali in chiaro: es. BBC World

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RICCARDO BROCCOLETTI In arte DADO COLETTI Indirizzo VIA GIULIO GALLI, 40 Telefono +39 06 30090019 Cellulare +39 346 3202843 Fax 06 30090019

Dettagli

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Sociologia dei processi culturali e comunicativi Anno accademico 2015/2016 Sociologia dei processi culturali e comunicativi prof.ssa Francesca Rizzuto Sociologia dei processi culturali e comunicativi - prof.ssa F. Rizzuto Calendario lezioni Inizio lezioni:

Dettagli

Deontologia e informazione

Deontologia e informazione Deontologia e informazione dalla codificazione all'informatizzazione degli studi legali Verona, 20 aprile 2005 "...le norme del Codice Deontologico Forense si qualificano come norme giuridiche vincolanti

Dettagli

DIRETTIVA 2007/60/CE e D. LGS. 49/2010 PERCORSO PARTECIPATIVO. CICLO DI INCONTRI TECNICI CON GLI ENTI (27 febbraio 17 aprile 2014)

DIRETTIVA 2007/60/CE e D. LGS. 49/2010 PERCORSO PARTECIPATIVO. CICLO DI INCONTRI TECNICI CON GLI ENTI (27 febbraio 17 aprile 2014) DIRETTIVA 2007/60/CE e D. LGS. 49/2010 PERCORSO PARTECIPATIVO CICLO DI INCONTRI TECNICI CON GLI ENTI (27 febbraio 17 aprile 2014) PERCORSO PARTECIPATIVO Franca Ricciardelli Servizio Difesa del Suolo, della

Dettagli

Indice delle tavole statistiche

Indice delle tavole statistiche STATISTICHE CULTURALI. ANNI -16 1 Indice delle tavole statistiche 1 Musei, mostre e altri luoghi della cultura Tavola 1.1 Tavola 1.2 Tavola 1.3 Tavola 1.4 Tavola 1.5 Tavola 1.6 Tavola 1.7 Tavola 1.8 Tavola

Dettagli

Il comportamento comunicativo

Il comportamento comunicativo Il comportamento comunicativo Seconda lezione Scienza della comunicazione Il tentativo di capire la produzione, il consumo e gli effetti dei sistemi di simboli e segnali sulla base di teorie verificabili

Dettagli

Società Pannunzio per la libertà d informazione. Dichiarazione d intenti

Società Pannunzio per la libertà d informazione. Dichiarazione d intenti Società Pannunzio per la libertà d informazione Dichiarazione d intenti Società Pannunzio per la libertà d informazione Dichiarazione d intenti dichiarazione d intenti 1. essere consapevoli che i media

Dettagli

Sommario. Perché la comunicazione per gli ingegneri?... xi Paolo Paolini. La comunicazione e le sue scienze... xvii Eddo Rigotti. Prefazione...

Sommario. Perché la comunicazione per gli ingegneri?... xi Paolo Paolini. La comunicazione e le sue scienze... xvii Eddo Rigotti. Prefazione... Sommario Perché la comunicazione per gli ingegneri?... xi Paolo Paolini La comunicazione e le sue scienze... xvii Eddo Rigotti Prefazione... xxi Parte 1. Segno, lingua e testo... 1 1. Elementi di semiotica...

Dettagli

LA SFIDA EDUCATIVA I MASS MEDIA

LA SFIDA EDUCATIVA I MASS MEDIA LA SFIDA EDUCATIVA I MASS MEDIA Tra Educazione e comunicazione c è uno stretto rapporto, un rapporto originario, poiché si educa comunicando. Al tempo stesso, ci si educa a comunicare. Comunicazione ed

Dettagli

Mezzi di comumcazione e modernità. Una teoria sociale dei media

Mezzi di comumcazione e modernità. Una teoria sociale dei media Mezzi di comumcazione e modernità Una teoria sociale dei media I i ~ DEPCIA K 968 JOHN B. THOMPSON Mezzi di comunicazione e modernità Una teoria sociale dei media ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA VENEZIA

Dettagli

CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA

CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA Nuclei tematici Vedere e osservare Traguardi per lo sviluppo della competenza L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi

Dettagli

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. III: interazione, relazione, azione). (Selezione di diapositive)

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. III: interazione, relazione, azione). (Selezione di diapositive) Analisi dei media Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. III: interazione, relazione, azione). (Selezione di diapositive) Cap. III MEDIA nuovi tipi di interazione (quasi-interazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA Insegnante Enrica Mallo ANNO SCOLASTICO 2015/16 Premessa Il laboratorio è

Dettagli

Media e globalizzazione

Media e globalizzazione Media e globalizzazione Che cos è la globalizzazione La globalizzazione come fenomeno economico? la globalizzazione è al cuore della cultura moderna: le pratiche culturali sono al cuore della globalizzazione

Dettagli

IMPRESA CULTURALE. Luce per la didattica

IMPRESA CULTURALE. Luce per la didattica IMPRESA CULTURALE Luce per la didattica L IMPRESA Impresa in genere, ciò che si imprende a fare o che si ha in animo di fare: Indica per lo più azioni, individuali o collettive, di una certa importanza

Dettagli

Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a

Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a. 2016-2017 Fenomenologia dell Homo Communicans In una serie di forme insensibilmente graduate dalle creature simili alle scimmie fino

Dettagli

Il comportamento comunicativo

Il comportamento comunicativo Il comportamento comunicativo Terza lezione Funzioni, usi e gratificazioni Approccio struttural-funzionalista (conservazione del modello e controllo delle tensioni; adattamento all ambiente; perseguimento

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili

Protocollo dei saperi imprescindibili Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: professionale grafico DISCIPLINA: TECNICHE DI COMUNICAZIONE (Servizi Commerciali indirizzo grafico) TERZE RESPONSABILE: PARRUCCI ALESSANDRA Competenze:saper

Dettagli

IV. CULTURA, SUBCULTURE, TRANS-CULTURA

IV. CULTURA, SUBCULTURE, TRANS-CULTURA IV. CULTURA, SUBCULTURE, TRANS-CULTURA 1 1. CULTURA E SUB-CULTURE v. sopra Cultura di élite, colta / popolare, di massa; Cultura dominante / sub-culture, contro-culture, culture delle minoranze; Culture

Dettagli

"diventare cittadini "

diventare cittadini MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale "diventare cittadini " Anno scolastico 2015/2016 PREMESSA Con il termine Cittadinanza

Dettagli

Ricerca di informazioni. Il portale internet?

Ricerca di informazioni. Il portale internet? Ricerca di informazioni Il portale internet? Portale : una definizione Un portale è un prodotto editoriale on-line che svolge la funzione di punto privilegiato di accesso al Web per gli utenti e che fornisce

Dettagli

Analisi dei media. Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi

Analisi dei media. Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Angela Maria Zocchi Analisi dei media Parte prima Cultura, comunicazione e informazione. (Selezione di diapositive) Internet rivoluzione digitale [01] una rivoluzione non solo tecnologica: Essere digitali (Negroponte) Cultura

Dettagli

Il Brand nella Società Mediata. Fabio Corsini

Il Brand nella Società Mediata. Fabio Corsini 1 Il Brand nella Società Mediata Fabio Corsini 2 3 Avere la consapevolezza di vivere all interno di una società che è orientata da un modello ben preciso la società dei consumi aumenta la nostra capacità

Dettagli

II COMUNICAZIONE ED ERMENEUTICA. P. Montesperelli AIP/2 - Comunicazione ed ermeneutica

II COMUNICAZIONE ED ERMENEUTICA. P. Montesperelli AIP/2 - Comunicazione ed ermeneutica II COMUNICAZIONE ED ERMENEUTICA 1 L alterità non è riconosciuta Ego si proietta su Alter, non lo riconosce come INTER-locutore MONOLOGO Distanza EGO-ALTER L alterità è riconosciuta ALTER non è racchiuso

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARTE e IMMAGINE - PRIMO ANNO COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARTE e IMMAGINE - PRIMO ANNO COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE ISTITUTO COMPRENSIVO G. Rodari 32035 SANTA GIUSTINA (Belluno) Telefono e Fax 0437/858165-858182 C.F. 82003030259 segreteria@rodari.org - dirigenza@rodari.org - www.rodari.org CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

#Il più grande spettacolo dopo il weekend: un successo annunciato ma con sorpresa

#Il più grande spettacolo dopo il weekend: un successo annunciato ma con sorpresa Dicembre 211 #Il più grande spettacolo dopo il weekend: un successo annunciato ma con sorpresa Dopo sette anni di assenza dalla Rai Fiorello torna in TV con grandi attese e aspettative che non sono rimaste

Dettagli

Segmento 8: Mercati di branca

Segmento 8: Mercati di branca 30.09.2015 Segmento 8: Segmenti di domanda nel mercato delle superfici di vendita Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Eichstrasse 23 8045 Zürich +41 44 466 70 00 info@fpre.ch www.fpre.ch 2. 8.1 : Introduzione

Dettagli

Indice. Introduzione. 13 Avvertenze generali. 15. Premessa.. 17

Indice. Introduzione. 13 Avvertenze generali. 15. Premessa.. 17 Indice Pagina Introduzione. 13 Avvertenze generali. 15 Capitolo 1 Patrimonio storico-artistico Premessa.. 17 PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO ANNO 2005 Tavola 1.1 - Istituti statali di antichità e d'arte,

Dettagli

Segmento 9: Grandi magazzini

Segmento 9: Grandi magazzini 28.11.2016 Segmento 9: Segmenti di domanda nel mercato delle superfici di vendita Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Eichstrasse 23 8045 Zürich +41 44 466 70 00 info@fpre.ch www.fpre.ch 2. 9.1 : Introduzione

Dettagli

LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE I mass media LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE la comunicazione mediata dal computer (CMC) la comunicazione pubblica 1 Comunicazione interpersonale Non mediata (corporeità) Compresenza Comunicazione mediata

Dettagli

SvizzeraEnergia per i Comuni Città dell energia e relazioni pubbliche

SvizzeraEnergia per i Comuni Città dell energia e relazioni pubbliche Città dell energia e relazioni pubbliche 1 Michela Sormani Infoline comunicazione nelle Città dell energia 02.12.2011 SvizzeraEnergia Punti chiave 2 1. Ammodernamento del parco edifici esistente. 2. Promozione

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO DINAMICO SPORTIVO

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO DINAMICO SPORTIVO FEDERAZIONE ITALIANA TIRO DINAMICO SPORTIVO REGOLAMENTO IPSC ANTI-DOPING Traduzione a cura di: Silvia Bussi Paolo Zambai REGOLAMENTO IPSC ANTI-DOPING 1. Prefazione Questo documento è pubblicato dal consiglio

Dettagli

La lingua italiana nel mondo crossmediale

La lingua italiana nel mondo crossmediale La lingua italiana nel mondo crossmediale Edoardo Fleischner edoflei06@gmail.com Italiano L2.0 - Gli strumenti e le potenzialità del web 2.0 nella didattica dell italiano L2/L5 Roma, 29-30 novembre e 1

Dettagli

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Università di Catania dbennato@unict.it La teoria dell agenda setting Media e costruzione sociale della realtà Ciò che sappiamo della nostra società, ed

Dettagli

Il Quarantotto tra storia e memoria. Un sondaggio e un commento Liceo Marconi A.S. 2009/2010- V A

Il Quarantotto tra storia e memoria. Un sondaggio e un commento Liceo Marconi A.S. 2009/2010- V A Il Quarantotto tra storia e memoria Un sondaggio e un commento Liceo Marconi A.S. 2009/2010- V A Il sondaggio: composizione del campione Il sondaggio: composizione del campione Il sondaggio: composizione

Dettagli

La comunicazione. Letizia Bellemo e Francesca De Gobbi 4 ASPP

La comunicazione. Letizia Bellemo e Francesca De Gobbi 4 ASPP La comunicazione Letizia Bellemo e Francesca De Gobbi 4 ASPP Che cos è la comunicazione? Studio scientifico sui fenomeni di trasmissione di segnali tra sistemi di uguale o diversa natura Le caratteristiche

Dettagli

Sociologia dei beni culturali. I beni culturali come testimonianze storico-sociali: T. W. Adorno

Sociologia dei beni culturali. I beni culturali come testimonianze storico-sociali: T. W. Adorno I beni come testimonianze storico-sociali: T. W. Adorno Testo di riferimento: M. A. Toscano, E. Gremigni, Introduzione alla sociologia dei Beni Culturali Sezione Prima T. W. Adorno Adorno è un esponente

Dettagli

SOCIAL INNOVATION E APPROCCIO COLLABORATIVO

SOCIAL INNOVATION E APPROCCIO COLLABORATIVO SOCIAL INNOVATION E APPROCCIO COLLABORATIVO Valentina Volpi, Assegnista di ricerca - Link Campus University v.volpi@unilink.it Social Innovation e approccio collaborativo Complessità Consumo eccessivo

Dettagli

Teoria della comunicazione. Anno Accademico Lezione n. 2

Teoria della comunicazione. Anno Accademico Lezione n. 2 Teoria della comunicazione Anno Accademico 2012-2013 Lezione n. 2 Attenzione per la CNV SOCIOLOGIA: M. Weber; Interazionismo simbolico (Blumer); Etnometodologia (Garfinkel); Approccio drammaturgico (Goffman).

Dettagli

DALLA CULTURA DI MASSA AI SOCIAL NETWORK

DALLA CULTURA DI MASSA AI SOCIAL NETWORK MEDIA CULTURA E SOCIETÀ E RETI PROF. MICHELE INFANTE Indice 1 DALLA CULTURA DI MASSA AI SOCIAL NETWORK ------------------------------------------------------------ 3 2 di 5 1 Dalla cultura di massa ai

Dettagli

Teoria e tecniche dell informazione

Teoria e tecniche dell informazione 2008-2009 Programma Il corso analizza il tema dell informazione da una prospettiva socio-culturale integrando approccio teorico e studi di caso attraverso la presentazione di ricerche empiriche Articolazione

Dettagli

SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un giornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro

SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un giornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA Come si fa un giornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro 1. COME SI FA L EDITING REDAZIONALE CHE COS E Non è un intervento invasivo su un

Dettagli

Centro Direzionale Via G.Porzio - Isola E3 80143 - Napoli Tel: 081.19811450 Fax: 081.19811451 Sito: www.amesci.org Email: info@amesci.

Centro Direzionale Via G.Porzio - Isola E3 80143 - Napoli Tel: 081.19811450 Fax: 081.19811451 Sito: www.amesci.org Email: info@amesci. BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO IL MIO SPAZIO SETTORE D INTERVENTO AREA D INTERVENTO OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVI SPECIFICI ASSISTENZA MINORI Il progetto qui presentato ha l obiettivo generale di alleviare

Dettagli

Introduzione alle Reti di Calcolatori. Prof. Ing. Mario Catalano

Introduzione alle Reti di Calcolatori. Prof. Ing. Mario Catalano Introduzione alle Reti di Calcolatori Prof. Ing. Mario Catalano Computing centralizzato Caratteristiche del computing centralizzato: sistemi fortemente centralizzati grandi capacità di calcolo rete complessa

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO. Roma Città del gusto inizio corso: IX EDIZIONE

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO. Roma Città del gusto inizio corso: IX EDIZIONE MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO [ Roma Città del gusto inizio corso: 27.09.2010 IX EDIZIONE [ [ Una full immersion nel mondo del cibo e del vino per cogliere tutte le sfumature del

Dettagli

Socializzazione ed Educazione La Nuova Sociologia dell Infanzia. a.a. 2016/2017 Sabina Licursi

Socializzazione ed Educazione La Nuova Sociologia dell Infanzia. a.a. 2016/2017 Sabina Licursi Socializzazione ed Educazione La Nuova Sociologia dell Infanzia a.a. 2016/2017 Sabina Licursi La Nuova Sociologia dell Infanzia Bambini e vita quotidiana 1) L attenzione per la vita quotidiana: anni 60

Dettagli

OLTRE IL SENSO DEL LUOGO

OLTRE IL SENSO DEL LUOGO OLTRE IL SENSO DEL LUOGO. COMUNICAZIONE: PERCEZIONE DEL TEMPO E DELLA DISTANZA PROF. MICHELE INFANTE Indice 1 OLTRE IL SENSO DEL LUOGO ------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

a.a prof. Marco BRUNO

a.a prof. Marco BRUNO Corso di Sociologia dei processi culturali a.a. 2013-2014 - prof. Marco BRUNO Sapienza Università di Roma Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale Corso di laurea in Comunicazione, tecnologie e

Dettagli

Accademia Euromediterranea ANNUALE

Accademia Euromediterranea ANNUALE Accademia Euromediterranea ANNUALE GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA DIPARTIMENTO DESIGN ANNUALE - GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA Il corso di Graphic Design and New Media annuale di Harim vuole formare i futuri designer

Dettagli

Master di I Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Musica e Televisione. a.a. 2010/2011 GUIDA DELLO STUDENTE

Master di I Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Musica e Televisione. a.a. 2010/2011 GUIDA DELLO STUDENTE Master di I Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Musica e Televisione a.a. 2010/2011 GUIDA DELLO STUDENTE TEATRO CRITICADELLADANZA Prof.ssaLeonettaBentivoglio Nelleduelezioniincuièsuddivisoilcorsosarannopresentatiesviluppaticriteri

Dettagli

Visioni per Vercelli 2020

Visioni per Vercelli 2020 Visioni per Vercelli 2020 Premessa. Presentazione e metodologia Le Visioni per Vercelli2020 derivano da un elaborazione di dati e risultanze a partire da: - analisi dei lavori dei 5 tavoli tematici e del

Dettagli

GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro

GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro GIORNALISTI IN ALTERNANZA Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro 1. La struttura e le differenze con un quotidiano Domande stimolo Come si costruisce un telegiornale?

Dettagli

I termini della ME: medium, media, media education, comunicazione, educomunicazione, educomunicatore,, media educator

I termini della ME: medium, media, media education, comunicazione, educomunicazione, educomunicatore,, media educator I termini della ME: medium, media, media education, comunicazione, educomunicazione, educomunicatore,, media educator Medium Termine latino: il mezzo, il punto di mezzo, mezzo che si interpone, canale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Domenica 29 marzo Il Sole 24 Ore. Il Secolo XIX - Ed. Levante

RASSEGNA STAMPA. Domenica 29 marzo Il Sole 24 Ore. Il Secolo XIX - Ed. Levante RASSEGNA STAMPA Domenica 29 marzo 2015 Il Sole 24 Ore 1 La Pa accetta solo fatture digitali 2 Codice IPA per il destinatario Il Secolo XIX - Ed. Levante 1 Stop ai manicomi criminali ma sale l allarme sicurezza

Dettagli

UNICEF e ONG: esperienze sul campo in Brasile

UNICEF e ONG: esperienze sul campo in Brasile Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti UNICEF Università della Calabria UNICEF e ONG: esperienze sul campo in Brasile Paulo Lima, giornalista e educomunicatore Cosenza, 12 aprile

Dettagli

Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp , Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a

Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp , Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp. 201-236, Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a. 2015-2016 1 Contenuti 1. Premessa 2. La cultura organizzativa Il concetto e le definizioni

Dettagli

Segmento 1: Venditori di servizi

Segmento 1: Venditori di servizi 07.09.2017 Segmento 1: Segmenti di domanda nel mercato delle superfici di vendita Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Seebahnstrasse 89 Münzrain 10 8003 Zürich 3005 Bern +41 44 466 70 00 +41 31 348 70

Dettagli

OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2017 (1 gennaio 30 dicembre 2017)

OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2017 (1 gennaio 30 dicembre 2017) OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2017 (1 gennaio 30 dicembre 2017) SAN MARINO TV San Marino Rtv: dalla Repubblica più antica, una finestra sul mondo. La radiotelevisione di Stato, espressione di un territorio

Dettagli

Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro

Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro RELAZIONE FINALE Progetto di rete dei CDE italiani per le elezioni europee 2014 con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia

Dettagli