Ordine degli Architetti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ordine degli Architetti"

Transcript

1 Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Caltanissetta via Breda Alta Brandico (Bs) tel web: Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA e.mail: PREDIL s.r.l. Zona Industriale Casteltermini (AG) Divisione Edilizia tel. : fax.: info@predilsicilia.com SEMINARIO SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: NORMATIVA E PROGETTAZIONE L Ordine degli Architetti dei Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Caltanissetta patrocina un seminario di studi sul tema SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: NORMATIVA E PROGETTAZIONE, che verrà tenuto dai tecnici della SI.AL. Sistemi Anticaduta e linea vita, in collaborazione e sponsorizzazione con la PREDIL srl divisione edilizia. ed con l organizzazione formativa dell Associazione datoriale CVA Nazionale, sede provinciale Caltanissetta-Enna. Il seminario è rivolto principalmente a professionisti che desiderano approfondire l aspetto normativo, la parte pratica e l approccio progettuale dei sistemi anticaduta. Il seminario, della durata complessiva di 16 ore, è articolato in due giornate distinte: la prima giornata, della durata di 8 ore, si svolgerà il 21/03/2014 presso i locali della PREDIL srl, nello stabilimento della zona industriale di Casteltermini (capannone divisione edilizia). L obiettivo formativo è quello di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per progettare un sistema anticaduta e fornire gli strumenti, le tecniche e le procedure da utilizzare nel rispetto delle normative vigenti. La partecipazione a questa giornata è gratuita, ma riservata ai primi 60 iscritti. Il programma della giornata è riportato di seguito. La seconda giornata, che verterà sull approccio progettuale, verrà svolta a data e luogo da destinare, in funzione al numero dei partecipanti ed è riservata a coloro che hanno frequentato la prima giornata. L obiettivo formativo è quello di fornire gli strumenti e le metodiche tecniche necessarie per progettare un sistema anticaduta. Al termine del seminario verrà effettuata una verifica finale di apprendimento. La partecipazione a questa giornata prevede un modesto rimborso spese. A conclusione delle due giornate, da parte dell Associazione datoriale CVA Nazionale sede di Caltanissetta-Enna, verrà rilasciato attestato di frequenza al corso Progettista ed Installatore sistemi anticaduta SI.AL.. Per i partecipanti alla sola prima giornata, verrà rilasciato attestato di frequenza di Installatore sistemi anticaduta SI.AL.. CVA Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA e.mail:

2 PROGRAMMA GIORNATA 21/03/ : 30 ACCOGLIENZA PARTECIPANTI E REGISTRAZIONE 09:00 PRESENTAZIONE E APERTURA LAVORI -RELATORE : DOTT. DAMIANO DOTTI SI.AL. 09:15 OBBLIGATORIETA E PRODUZIONE LEGISLATIVA Decreto 5 settembre Regione Sicilia Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall alto. Elaborato tecnico della copertura ed obblighi per il coordinatore della sicurezza. 10:00 SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER IL FABBRICANTE Approfondimento Norma tecnica EN 795 Protezione contro le cadute dall alto - dispositivi di ancoraggio - requisiti e prove, Riferimento alla classificazione delle diverse tipologie di dispositivi di ancoraggio. Collaudo ed ispezione periodica dei dispositivi anticaduta. 11:00 PAUSA CAFFE 11:15 PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: CRITERI PER IL DIMENSIONAMENTO SULLA COPERTURA Criteri di valutazione per l individuazione del dispositivo / sistema più idoneo ed il relativo dislocamento sulla copertura. Analisi di alcuni parametri fondamentali (es. tirante d aria, effetto pendolo, etc ) Importanza del dimensionamento corretto del D.P.I. relativamente al sistema progettato. 13:00 PAUSA 14:30 INSTALLAZIONE: COMPITI E RUOLO DEL POSATORE. Obblighi normativi e assunzioni di responsabilità da parte dell installatore. Dichiarazione di corretta messa in opera dell impianto.. 15:15 RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI ED ASPETTI LEGALI. Responsabiltà a carico dei diversi protagonisti coinvolti e raccomandazioni per la tutela del lavoro. proprio 16:00 UTILIZZO DEI DISPOSITIVI ANTICADUTA: CORRETTA PROCEDURA D USO DEI D.P.I. PER ACCESSO E TRANSITO IN QUOTA Manovre per un corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzarsi congiuntamente ad un sistema contro le cadute dall alto Relatore: professionista specializzato a lavori in fune. 16:30 PROVA PRATICA DI INSTALLAZIONE E COLLAUDO STATICO LINEA VITA Installazione e verifica di funzionalità in opera con esecuzione di prova di trazione statica normativamente raccomandata a collaudo del sistema anticaduta installato. 17:30 CHIUSURA LAVORI CVA Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA e.mail:

3 PROGRAMMA 2 GIORNATA 09: 00 ACCOGLIENZA PARTECIPANTI E REGISTRAZIONE 09:30 PRESENTAZIONE E APERTURA LAVORI 09:30 PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: VERIFICA DELLA PORTABILITA STRUTTURALE E RELAZIONE DI CALCOLO Necessità di una preliminare valutazione di portabilità strutturale alle azioni trasmesse dai dispositivi di ancoraggio da parte di tecnico abilitato e relativo dimensionamento degli ancoranti più idonei in base alla struttura di supporto principale. Relatore: tecnico abilitato a valutazioni strutturali. 13:00 PAUSA 14:30 Esempi progettazione: Elaborato tecnico delle coperture, Relazione Tecnica Illustrativa, Elaborati Grafici. Relazione di Calcolo dei Fissaggi, CSP/CSE Fascicolo dell Opera, CSP/CSE Piano di Manutenzione e Manuale d uso Manuale di manutenzione Programma di manutenzione e fascicolo dell opera, Applicazione delle misure di prevenzione e protezione Relatore: tecnico abilitato a valutazioni strutturali. 17:30 CHIUSURA LAVORI CVA Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA e.mail:

4 via Breda Alta Brandico (Bs) tel web: Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA e.mail: amail.it PREDIL s.r.l. Zona Industriale Casteltermini (AG) Divisione Edilizia tel. : fax.: info@predilsicilia.com CORSO SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: NORMATIVA E PROGETTAZIONE Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caltanissetta patrocina un seminario di studi sul tema SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: NORMATIVA E PROGETTAZIONE, che verrà tenuto dai tecnici della SI.AL. Sistemi Anticaduta e linea vita, in collaborazione e sponsorizzazione con la PREDIL srl divisione edilizia. ed con l organizzazione formativa dell Associazione datoriale CVA Nazionale, sede provinciale Caltanissetta-Enna. Il seminario è rivolto principalmente a professionisti che desiderano approfondire l aspetto normativo, la parte pratica e l approccio progettuale dei sistemi anticaduta. Il seminario, della durata complessiva di 16 ore, è articolato in due giornate distinte: la prima giornata, della durata di 8 ore, si svolgerà il 21/03/2014 presso i locali della PREDIL srl, nello stabilimento della zona industriale di Casteltermini (capannone divisione edilizia). L obiettivo formativo è quello di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per progettare un sistema anticaduta e fornire gli strumenti, le tecniche e le procedure da utilizzare nel rispetto delle normative vigenti. La partecipazione a questa giornata è gratuita, ma riservata ai primi 60 iscritti. Il programma della giornata è riportato di seguito. La seconda giornata, che verterà sull approccio progettuale, verrà svolta a data e luogo da destinare, in funzione al numero dei partecipanti ed è riservata a coloro che hanno frequentato la prima giornata. L obiettivo formativo è quello di fornire gli strumenti e le metodiche tecniche necessarie per progettare un sistema anticaduta. Al termine del seminario verrà effettuata una verifica finale di apprendimento. La partecipazione a questa giornata prevede un modesto rimborso spese. A conclusione delle due giornate, da parte dell Associazione datoriale CVA Nazionale sede di Caltanissetta-Enna, verrà rilasciato attestato di frequenza al corso Progettista sistemi contro le cadute dall alto. Per i partecipanti alla sola prima giornata, non verrà rilasciato alcun attestato. CVA Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA web: onal e.it e.mail:

5 PROGRAMMA GIORNATA 21/03/ : 30 ACCOGLIENZA PARTECIPANTI E REGISTRAZIONE 09:00 PRESENTAZIONE E APERTURA LAVORI -RELATORE : DOTT. DAMIANO DOTTI SI.AL. 09:15 OBBLIGATORIETA E PRODUZIONE LEGISLATIVA Decreto 5 settembre Regione Sicilia Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall alto. Elaborato tecnico della copertura ed obblighi per il coordinatore della sicurezza. 10:00 SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER IL FABBRICANTE Approfondimento Norma tecnica EN 795 Protezione contro le cadute dall alto - dispositivi di ancoraggio - requisiti e prove, Riferimento alla classificazione delle diverse tipologie di dispositivi di ancoraggio. Collaudo ed ispezione periodica dei dispositivi anticaduta. 11:00 PAUSA CAFFE 11:15 PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: CRITERI PER IL DIMENSIONAMENTO SULLA COPERTURA Criteri di valutazione per l individuazione del dispositivo / sistema più idoneo ed il relativo dislocamento sulla copertura. Analisi di alcuni parametri fondamentali (es. tirante d aria, effetto pendolo, etc ) Importanza del dimensionamento corretto del D.P.I. relativamente al sistema progettato. 13:00 PAUSA 14:30 INSTALLAZIONE: COMPITI E RUOLO DEL POSATORE. Obblighi normativi e assunzioni di responsabilità da parte dell installatore. Dichiarazione di corretta messa in opera dell impianto.. 15:15 RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI ED ASPETTI LEGALI. Responsabiltà a carico dei diversi protagonisti coinvolti e raccomandazioni per la tutela del lavoro. proprio 16:00 UTILIZZO DEI DISPOSITIVI ANTICADUTA: CORRETTA PROCEDURA D USO DEI D.P.I. PER ACCESSO E TRANSITO IN QUOTA Manovre per un corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzarsi congiuntamente ad un sistema contro le cadute dall alto Relatore: professionista specializzato a lavori in fune. 16:30 PROVA PRATICA DI INSTALLAZIONE E COLLAUDO STATICO LINEA VITA Installazione e verifica di funzionalità in opera con esecuzione di prova di trazione statica normativamente raccomandata a collaudo del sistema anticaduta installato. 17:30 CHIUSURA LAVORI CVA Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA web: onal e.it e.mail:

6 PROGRAMMA 2 GIORNATA 09: 00 ACCOGLIENZA PARTECIPANTI E REGISTRAZIONE 09:30 PRESENTAZIONE E APERTURA LAVORI 09:30 PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: VERIFICA DELLA PORTABILITA STRUTTURALE E RELAZIONE DI CALCOLO Necessità di una preliminare valutazione di portabilità strutturale alle azioni trasmesse dai dispositivi di ancoraggio da parte di tecnico abilitato e relativo dimensionamento degli ancoranti più idonei in base alla struttura di supporto principale. Relatore: tecnico abilitato a valutazioni strutturali. 13:00 PAUSA 14:30 Esempi progettazione: Elaborato tecnico delle coperture, Relazione Tecnica Illustrativa, Elaborati Grafici. Relazione di Calcolo dei Fissaggi, CSP/CSE Fascicolo dell Opera, CSP/CSE Piano di Manutenzione e Manuale d uso Manuale di manutenzione Programma di manutenzione e fascicolo dell opera, Applicazione delle misure di prevenzione e protezione Relatore: tecnico abilitato a valutazioni strutturali. 17:30 CHIUSURA LAVORI CVA Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA web: onal e.it e.mail:

7 via Breda Alta Brandico (Bs) tel web: Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA e.mail: PREDIL s.r.l. Zona Industriale Casteltermini (AG) Divisione Edilizia tel. : fax.: info@predilsicilia.com CORSO FORMAZIONE PER ADDETTI SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO La SI.AL. Sistemi Anticaduta e linea vita, in collaborazione e sponsorizzazione con la PREDIL srl divisione edilizia. ed con l organizzazione formativa dell Associazione datoriale CVA Nazionale, sede provinciale Caltanissetta-Enna, organizza un corso di formazione sul tema SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: NORMATIVA ED ESECUZIONE, Il corso è rivolto principalmente a Imprese che effettuano lavorazioni in quota che desiderano approfondire l aspetto normativo e la parte pratica dei sistemi anticaduta. Il corso, della durata complessiva di 4 ore, si svolgerà il 20/03/2014 presso i locali della PREDIL srl, nello stabilimento della zona industriale di Casteltermini (capannone divisione edilizia). L obiettivo formativo è quello di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per utilizzare un sistema anticaduta e fornire le procedure da utilizzare nel rispetto delle normative vigenti. La partecipazione a questa giornata è gratuita, ma riservata ai primi 60 iscritti. Il programma della giornata è riportato di seguito. A conclusione della giornata, da parte dell Associazione datoriale CVA Nazionale sede di Caltanissetta-Enna, verrà rilasciato attestato di frequenza al corso Addetto Lavorazione in quota - sistemi anticaduta SI.AL. PROGRAMMA DELLA GIORNATA 20/03/ :30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI 15:00 PRESENTAZIONE E APERTURA LAVORI 15:15 OBBLIGATORIETA E PRODUZIONE LEGISLATIVA Decreto 5 settembre Regione Sicilia - Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall alto. Elaborato tecnico della copertura ed obblighi per il coordinatore della sicurezza. 15:45 SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER IL FABBRICANTE - Approfondimento Norma tecnica EN 795, Protezione contro le cadute dall alto - dispositivi di ancoraggio - requisiti e prove ; Riferimento alla classificazione delle diverse tipologie di dispositivi di ancoraggio. Collaudo ed ispezione periodica dei dispositivi anticaduta. 16:30 PAUSA CAFFE 16:55 PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA CONTRO LE CADUTE DALL ALTO: Criteri di valutazione per l individuazione del dispositivo / sistema più idoneo ed il relativo dislocamento sulla copertura. Analisi di alcuni parametri fondamentali (es. tirante d aria, effetto pendolo, etc ) Importanza del dimensionamento corretto del D.P.I. relativamente al sistema progettato. 17:45 RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI ED ASPETTI LEGALI. Responsabilità a carico dei diversi protagonisti coinvolti e raccomandazioni per la tutela del proprio lavoro. 18:15 INSTALLAZIONE: COMPITI E RUOLO DEL POSATORE PROVA PRATICA DI COLLAUDO STATICO LINEA VITA Obblighi normativi e assunzioni di responsabilità da parte dell installatore. Necessità di una preliminare valutazione strutturale da parte di tecnico abilitato e relativo dimensionamento degli ancoranti più idonei in base alla struttura di supporto principale. 18:45 UTILIZZO DEI DISPOSITIVI ANTICADUTA: CORRETTA PROCEDURA D USO DEI D.P.I. PER ACCESSO E TRANSITO IN QUOTA Manovre per un corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzarsi congiuntamente ad un sistema contro le cadute dall alto Relatore: professionista specializzato a lavori in fune. 19:30 CHIUSURA LAVORI E RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA DALLA SIAL/CVA PER L ATTESTAZIONE Corso DPI di III categoria -Installatori Linee Vita VALEVOLE AI FINI DEL DLGS 81/08 E DA PARTE DEGLI ORGANI DI VIGILAZA OCCORRE COMPLETARE IN AULA LE RESTANTI 4 ORE DI FORMAZIONE.

8 Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA Aderente CVA NAZIONALE e.mail: R ICHIESTA DI C REAZIONE P ERCORSO F ORMATIVO Dati del richiedente (Allievo): Nome Cognome Luogo di Nascita Prov. Data di Nascita Dati dell Azienda: Denominazione Indirizzo Città Prov. Telefono Fax Codice Fiscale Partita IVA Legale rappresentante Percorso Formativo Richiesto RSPP per Datori di Lavoro Dirigenti e Lavoratori Preposti Alto rischio Aggiornamento Alto rischio Alto rischio Aggiornamento Alto rischio Alto rischio Aggiornamento Alto rischio Medio Rischio Aggiornamento Medio rischio Medio Rischio Aggiornamento Medio rischio Medio Rischio Aggiornamento Medio rischio Basso Rischio Aggiornamento Basso rischio Basso Rischio Aggiornamento Basso rischio Basso Rischio Aggiornamento Basso rischio RSPP / ASSP Modulo A Addetto alla conduzione di gru a torre Addetto conduzione di gru mobili RSPP / ASSP Modulo B (Ateco) RSPP / ASSP Modulo C Addetto Antincendio Emergenza Alto Medio Basso Aggiorn. Addetto Antincendio Emergenza Alto Medio Basso Addetto Primo Soccorso A B C Aggiorn. Addetto Primo Soccorso A B C Corso PIMUS (addetto montaggio uso e smontaggio di ponteggi) Addetto utilizzo piattaforme di lavoro mobili elevabili Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi IMPRESE:corso formazione per addetti sistemi contro le cadute dall alto ore 4 (gratuito) Condizioni generali del servizio Addetto utilizzo utensili manuali a motore da taglio (motosega, decespugliatore) Lavoratori addetti ad operazioni in ambienti confinati Addetto mezzi d opera escavatore, terna, pala caricatrice frontale e autoribaltabile a cingoli IMPRESE:completamento corso formazione per addetti sistemi contro le cadute dall alto 4+4= 8 ore =100,00(cento/00) Bonifico bancario su c/c n. IT22E BANCA DI CREDITO COOP. G. TONIOLO SAN CATALDO intestato a CVA CALTANISSETTA-ENNA L Azienda e l allievo sono edotti che la scheda richiesta non garantisce alcun diritto di partecipazione al corso richiesto. In caso di completamento delle iscrizioni CVA segreteria territoriale comunicherà per iscritto le nuove date del corso all interessato. In caso di mancata comunicazione entro i 5 giorni precedenti all inizio corso l adesione si riterrà confermata. L Azienda e l allievo sono edotti che il completamento del percorso formativo viene formalizzato solo con almeno il 90% delle ore di presenza e l esito positivo della prova finale, come indicato nel CONTRATTO D AULA. L Azienda e l allievo sono edotti che il rilascio dell attestato è subordinato all adesione CVA NAZIONALE dell Azienda / utente richiedente e al pagamento della prestazione da effettuarsi alla società erogatrice della formazione nelle modalità concordate con la società mandataria. L Azienda e l allievo non riterranno responsabile CVA segreteria territoriale per il non completamento del percorso formativo per cause indipendenti da CVA segreteria territoriale L Azienda e l allievo autorizzano al trattamento dei dati sopra indicati ai sensi del D.Lgs. 196/03. Timbro e Firma dell Azienda (obbligatorio) Firma dell Allievo (obbligatorio) Mod Da compilare ed inviare via mail o a/m fax una scheda per allievo

9 Sede per le province di CALTANISSETTA ed ENNA Aderente CVA NAZIONALE e.mail: R ICHIESTA DI C REAZIONE P ERCORSO F ORMATIVO Dati del richiedente (Allievo): Nome Cognome Luogo di Nascita Prov. Data di Nascita Dati dell Azienda Professionista: Legale rappresentante Denominazione Indirizzo Città Prov. Telefono /Fax Partita IVA Codice Fiscale Percorso Formativo Richiesto RSPP per Datori di Lavoro Dirigenti e Lavoratori Preposti Alto rischio Aggiornamento Alto rischio Alto rischio Aggiornamento Alto rischio Alto rischio Aggiornamento Alto rischio Medio Rischio Aggiornamento Medio rischio Medio Rischio Aggiornamento Medio rischio Medio Rischio Aggiornamento Medio rischio Basso Rischio Aggiornamento Basso rischio Basso Rischio Aggiornamento Basso rischio Basso Rischio Aggiornamento Basso rischio RSPP / ASSP Modulo A Addetto alla conduzione di gru a torre Addetto conduzione di gru mobili RSPP / ASSP Modulo B (Ateco) RSPP / ASSP Modulo C Addetto Antincendio Emergenza Alto Medio Basso Aggiorn. Addetto Antincendio Emergenza Alto Medio Basso Addetto Primo Soccorso A B C Aggiorn. Addetto Primo Soccorso A B C Corso PIMUS (addetto montaggio uso e smontaggio di ponteggi) Addetto utilizzo piattaforme di lavoro mobili elevabili Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi Addetto utilizzo utensili manuali a motore da taglio (motosega, decespugliatore) Lavoratori addetti ad operazioni in ambienti confinati Addetto mezzi d opera escavatore, terna, pala caricatrice frontale e autoribaltabile a cingoli Professionisti: corso Progettista sistemi contro le cadute dall alto: normativa e progettazione d.l.g.s. 5/9/ Regione Sicilia prima giornata del 21/03/2014 (ore 16 ) Breack del 21/03/ ,00 Per la partecipazione al corso Progettista e istallatore, per un totale di (8+8=16 ore) si rchiede un contributo rimborso spese di.40,00 (escluso break) da versare entro il 19/03/2014 Condizioni generali del servizio Entro il Bonifico bancario su c/c n. IT22E BANCA DI CREDITO COOP. G. TONIOLO SAN CATALDO intestato a CVA CALTANISSETTA-ENNA L Azienda e l allievo sono edotti che la scheda richiesta non garantisce alcun diritto di partecipazione al corso richiesto. In caso di completamento delle iscrizioni CVA segreteria territoriale comunicherà per iscritto le nuove date del corso all interessato. In caso di mancata comunicazione entro i 5 giorni precedenti all inizio corso l adesione si riterrà confermata. L Azienda e l allievo sono edotti che il completamento del percorso formativo viene formalizzato solo con almeno il 90% delle ore di presenza e l esito positivo della prova finale, come indicato nel CONTRATTO D AULA. L Azienda e l allievo sono edotti che il rilascio dell attestato è subordinato all adesione CVA NAZIONALE dell Azienda / utente richiedente e al pagamento della prestazione da effettuarsi alla società erogatrice della formazione nelle modalità concordate con la società mandataria. L Azienda e l allievo non riterranno responsabile CVA segreteria territoriale per il non completamento del percorso formativo per cause indipendenti da CVA segreteria territoriale L Azienda e l allievo autorizzano al trattamento dei dati sopra indicati ai sensi del D.Lgs. 196/03. Timbro e Firma dell Azienda (obbligatorio) Firma dell Allievo (obbligatorio) Mod

CATALOGO CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 2017

CATALOGO CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 2017 CATALOGO CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 2017 www.italiaconsulenzeeformazione.it PERCORSI FORMATIVI INTERAZIENDALI EROGATI IN SESSIONI PERIODICHE (N.B.) TUTTI I CORSI INDICATI IN QUESTA SEZIONE POSSONO

Dettagli

TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Ricordiamo che la formazione dei lavoratori deve essere periodicamente ripetuta in relazione a: evoluzione

Dettagli

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila)

Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila) Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L Aquila (Ese-Cpt L Aquila) AREA FORMAZIONE CIRCOLARE N. 19/2016 L Aquila 11 Novembre 2016 Imprese iscritte alla

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA. CORSO DI AGGIORNAMENTO obbligatorio di ore 40 per soggetti già abilitati all esercizio dell attività professionale di

OFFERTA FORMATIVA. CORSO DI AGGIORNAMENTO obbligatorio di ore 40 per soggetti già abilitati all esercizio dell attività professionale di CORSO DI AGGIORNAMENTO obbligatorio di ore 40 per soggetti già abilitati all esercizio dell attività professionale di COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE e COORDINATORE PER L ESECUZIONE DEI LAVORI Valido

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 04-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

05 SUPPORTI DIDATTICI

05 SUPPORTI DIDATTICI SUPPORTI DIDATTICI SUPPORTI DIDATTICI 05 SUPPORTI DIDATTICI Di quali strumenti ho bisogno per migliorare l efficacia dell erogazione di corsi sulla sicurezza sul lavoro? SUPPORTI DIDATTICI AiFOS I supporti

Dettagli

RICHIESTA DI ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE

RICHIESTA DI ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE RICHIESTA DI ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE da inviare via mail all indirizzo info@tresigma.com o tramite fax al n 036 3337 attenzione il presente modulo è predisposto nel formato di compilazione pdf,

Dettagli

chi siamo cosa facciamo

chi siamo cosa facciamo Corsi di Formazione chi siamo La FISMIC è un organizzazione sindacale autonoma che rappresenta i lavoratori dipendenti dell industria e dei servizi. Nel corso degli anni la FISMIC ha mantenuto la caratteristica

Dettagli

FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO

FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO CORSO TEORICO/PRATICO PER OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO AUTOSOLLEVANTI SU COLONNE FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA E UTILIZZO

Dettagli

CORSI ADDETTI AI CARRELLI ELEVATORI

CORSI ADDETTI AI CARRELLI ELEVATORI 1 Circolare di Novembre 2015 - CAR ALLE AZIENDE LORO SEDI CORSI ADDETTI AI CARRELLI ELEVATORI A seguire vengono riportate le informazioni del corso base per addetti al carrello elevatore industriale semovente.

Dettagli

CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE 19 Settembre Settembre

CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE 19 Settembre Settembre CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO BASSO - 8 ORE AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE 20 Settembre 2016 AZIENDE RISCHIO ALTO 16 ORE 20 Settembre 2016 CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO

Dettagli

Corso di formazione per Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori

Corso di formazione per Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori PRESENTAZIONE Corso di formazione per Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori Descrizione ed obiettivi Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera, in

Dettagli

Addetto alla conduzione di autoribaltabili a cingoli 5 Anni Attrezzature. con conducente a bordo (Carrelli industriali semoventi)

Addetto alla conduzione di autoribaltabili a cingoli 5 Anni Attrezzature. con conducente a bordo (Carrelli industriali semoventi) ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO, TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI O PER PREPOSTI ALLA SORVEGLIANZA 4 Anni Addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (Carrelli industriali

Dettagli

ESEV e CPT UN UNICO ENTE PER LA FORMAZIONE, LA SICUREZZA E I SERVIZI AL LAVORO

ESEV e CPT UN UNICO ENTE PER LA FORMAZIONE, LA SICUREZZA E I SERVIZI AL LAVORO Verona, 14 settembre 2015 A tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile di Verona ESEV e CPT UN UNICO ENTE PER LA FORMAZIONE, LA SICUREZZA E I SERVIZI AL LAVORO Dal prossimo 1 ottobre diventa effettiva

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale CIRCOLARE 14-2014 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA anno 2016

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA anno 2016 Ente: ESEFS Ente Scuola Edile per la Formazione e la Codice Fiscale: 80007510805 Sede: Via Vecchia San Sperato n.2/a - 89133 Reggio Sicurezza della provincia di Reggio Calabria CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA

Dettagli

CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 32 ORE

CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 32 ORE CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO BASSO - 8 ORE 28 Novembre 2016 AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE 28 Novembre 2016 9.00-13.00 AZIENDE RISCHIO ALTO 16 ORE 28 Novembre 2016 CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Dettagli

2ª PROGRAMMAZIONE AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE

2ª PROGRAMMAZIONE AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE Aggiornato al 21.11.2014 CORSO LAVORATORI AZIENDE RISCHIO BASSO 8 ORE 22 settembre 2014 Aula C.N.A. di Parma 100 (Iva esclusa) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE 22 settembre 2014 23 settembre 2014 9.00-13.00

Dettagli

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DURATA ORE gen feb mar apr mag giu lug Formazione generale 4 20-27 3-27 2-24 12-21 12-26 5-30 14 Formazione specifica-per i settori della classe di rischio basso 4 20-27

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI PRESENTAZIONE PROPOSTA FORMATIVA.. Proposta formativa (Ai sensi del comma 6.2 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l aggiornamento e sviluppo professionale continuo) CORSO

Dettagli

AGG. OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

AGG. OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA 19-gen-17 AGG. OPERATORE CARRELLI ELEVATORI 13,30-17,30 19-gen-17 OPERATORE CARRELLI ELEVATORI 19-gen-17 13,30-17,30 SEMOVENTI (MULETTO) 20-gen-17 19-gen-17 19-gen-17 OPERATORE CARELLI ELEVATORI 13,30-17,30

Dettagli

MODULO RICHIESTA DATI PERSONE GIURIDICHE. Indirizzo Comune Cap Provincia Telefono Fax (specificare almeno un contatto)

MODULO RICHIESTA DATI PERSONE GIURIDICHE. Indirizzo Comune Cap Provincia Telefono Fax  (specificare almeno un contatto) MODULO RICHIESTA DATI PERSONE GIURIDICHE Inviare a: c.a. Cristina Enache tel 011 / 45.13.163 e-mail enache@apiform.to.it fax: 011/ 45.51.150 Ragione sociale Partita Iva Sede Operativa Codice fiscale (*)

Dettagli

Indirizzo Comune Cap Provincia Telefono Fax (specificare almeno un contatto)

Indirizzo Comune Cap Provincia Telefono Fax  (specificare almeno un contatto) Ragione sociale Partita Iva Sede Operativa MODULO RICHIESTA DATI PERSONE GIURIDICHE Codice fiscale Inviare a: c.a. Chiara Alloi tel 011 / 45.13.272 e-mail gestione.sicurezza@apiform.to.it fax: 011 /45.51.150

Dettagli

CORSI Associati Euro RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO 07/02/ /06/ /10/ /02/ /06/ /10/ /02/2017

CORSI Associati Euro RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO 07/02/ /06/ /10/ /02/ /06/ /10/ /02/2017 CORSI 2017 RSPP DATORI DI LAVORO INIZIO CORSO PREZZO a persona Associati Euro 720.00 RSPP DATORI DI LAVORO ALTO RISCHIO Non associati Euro 940.00 RSPP DATORI DI LAVORO MEDIO RISCHIO RSPP DATORI DI LAVORO

Dettagli

CIRCOLARE 04-2016 CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE 04-2016 CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 04-2016 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Periodo presunto di attivazione: dal 11 al 21 aprile 2011 Durata: 32 ore Docenti: Esperti del settore 430,00 euro + IVA PER

Dettagli

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center CATALOGO CORSI ANNO 2016 1. RIEPILOGO CORSI Area SICUREZZA SUL LAVORO ATTREZZATURA MODULO TEORICO (ORE) MODULO PRATICO (ORE) SEDE DEL CORSO Piattaforma di Lavoro mobili elevabili (PLE) 4 4 per PLE con

Dettagli

Sviluppo & Ambiente S.r.l.

Sviluppo & Ambiente S.r.l. Sviluppo & Ambiente S.r.l. via G. Leopardi, 231-80125 Napoli tel. 081/5937455-333/9996324 www.sviluppoeambiente.it CORSO PER COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA E DI SALUTE DURANTE LA PROGETTAZIONE E

Dettagli

CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 32 ORE

CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 32 ORE AZIENDE RISCHIO BASSO - 8 ORE CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE 23 Febbraio 2016 9.00-13.00 AZIENDE RISCHIO ALTO 16 ORE 23 Febbraio 2015 AZIENDE RISCHIO BASSO, MEDIO E ALTO - 6 ORE

Dettagli

Destinato agli addetti alla conduzione di carrelli elevatori, compresi datore di lavoro e soci lavoratori.

Destinato agli addetti alla conduzione di carrelli elevatori, compresi datore di lavoro e soci lavoratori. Mason Vicentino, 09/03/2016 A tutti i Clienti Loro sedi OGGETTO: CALENDARIO CORSI SICUREZZA IN PARTENZA MASON VICENTINO E VALDAGNO In relazione ai corsi sulla sicurezza organizzati dal nostro studio in

Dettagli

AGG. OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

AGG. OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA 4-mar-17 AGG. ADDETTO\PREPOSTO AL 5 08,00-13,00 09-mar-17 AGG. MOVIMENTO TERRA 4 08,30-12,30 09-mar-17 PATENTINO CUMULATIVO 4 08,30-12,30 09-mar-17 MACCHINE MOVIMENTO TERRA 16 4 13,30-17,30 10-mar-17 ore

Dettagli

Corso di formazione e aggiornamento

Corso di formazione e aggiornamento Corso di formazione e aggiornamento Corso tecnico di aggiornamento in materia di prevenzione incendi Art. 7 D.M. 05.08.2011 aggiornamento obbligatorio professionisti antincendio Art. 7 D.P.R. 07.08.2012

Dettagli

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI Il presente documento è utile per poter permettere a Lasi Srl di informare la vostra azienda nel momento in cui si attivano i corsi per i quali indicate il vostro interesse oppure possono essere progettati

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE DATI AZIENDA Ragione Sociale con sede in alla via tel. fax. e-mail attività esercitata n. dipendenti Partita Iva Codice Fiscale DATI DEL TITOLARE/AMM./LEGALE

Dettagli

Via Pinelli nr Treviso Tel (centralino) Fax

Via Pinelli nr Treviso Tel (centralino) Fax Via Pinelli nr. 3 31100 Treviso Tel 0422 55137 (centralino) Fax 0422 543298 edmat@tin.it www.studiomatteazzi.eu direttore tecnico scientifico arch. Giovanni Matteazzi con Linea Vita by COMED s.r.l. - Sede

Dettagli

CORSO ADDETTI PRIMO SOCCORSO (Parma, Fornovo Taro, Langhirano, Salsomaggiore Terme)

CORSO ADDETTI PRIMO SOCCORSO (Parma, Fornovo Taro, Langhirano, Salsomaggiore Terme) CORSO LAVORATORI (Parma) AZIENDE RISCHIO BASSO 8 ORE 5 marzo 2015 100 (Iva esclusa) AZIENDE RISCHIO MEDIO 12 ORE 5 marzo 2015 6 marzo 2015 9.00-13.00 140 (Iva esclusa AZIENDE RISCHIO ALTO 16 ORE 5 marzo

Dettagli

CORSO LAVORATORI (Parma - Aula TECNA) 18 SETTEMBRE 2017 Dalle 9.00 alle e dalle alle SETTEMBRE 2017 Dalle 9.00 alle 13.

CORSO LAVORATORI (Parma - Aula TECNA) 18 SETTEMBRE 2017 Dalle 9.00 alle e dalle alle SETTEMBRE 2017 Dalle 9.00 alle 13. CORSO LAVORATORI (Parma - Aula TECNA) AZIENDE RISCHIO BASSO 8 ORE 18 SETTEMBRE 2017 Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 12 ORE 18 SETTEMBRE 2017 Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Dettagli

I NDICE. Presentazione... p. VII» VIII

I NDICE. Presentazione... p. VII» VIII I NDICE Presentazione... Autori... p. VII» VIII Capitolo 1 - Cantieri e lavori in quota ai sensi del D.Lgs. n. 81/ 2008 e s.m.i., Titolo IV, Capo II 1.1 Il Titolo IV, Capo II, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.:

Dettagli

CALENDARIO FORMAZIONE ANNO 2017

CALENDARIO FORMAZIONE ANNO 2017 CORSO DI PRIMO SOCCORSO 16 ore martedì 7-mar-17 09.00-13.00 Aziende di GRUPPO A martedì 14-mar-17 09.00-13.00 martedì 21-mar-17 09.00-13.00 martedì 28-mar-17 09.00-13.00 sabato 10-giu-17 09.00-13.00 sabato

Dettagli

Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI...

Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI... Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI... 5 ADDETTO ALL ANTINCENDIO... 5 ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO... 6 COORDINATORI

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS. Durata 16 ore. D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

PROGRAMMA DEL CORSO. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS. Durata 16 ore. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS Durata 16 ore PROGRAMMA DEL CORSO Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott.

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 04-2016 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE MODENA PROGRAMMA DIDATTICO

ENTE DI FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE MODENA PROGRAMMA DIDATTICO PROGRAMMA DIDATTICO CORSO DI FORMAZIONE DI 120 ORE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI (art. 98 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) Sede del Corso: c/o Collegio Geometri e Geometri

Dettagli

CATALOGO CORSI E SERVIZI

CATALOGO CORSI E SERVIZI CATALOGO CORSI E SERVIZI Via Iacobucci, 102 Frosinone. Tel.0775 203053 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO DOCUMENTAZIONE Documento Di Valutazione Dei Rischi (D.V.R.) Rilevazioni tecniche: fonometriche e vibrazioni

Dettagli

Calendario corsi 2015/2016

Calendario corsi 2015/2016 CORSI DI FORMAZIONE Sicurezza sul lavoro Antincendio & Primo Soccorso Igiene degli alimenti Calendario corsi 2015/2016 Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva periodicamente [..]

Dettagli

Percorso Direttiva Macchine

Percorso Direttiva Macchine Percorso Direttiva Macchine Progettazione integrata 1 a Edizione Progettare funzionalità, sicurezza, ergonomicità e manutenibilità di una macchina in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e alle

Dettagli

CONSULENZA DEDICATA PER I CLIENTI LAVI!

CONSULENZA DEDICATA PER I CLIENTI LAVI! CONSULENZA DEDICATA PER I CLIENTI LAVI! Un tecnico qualificato sempre al servizio dei clienti Lavi, con una casella mail dedicata: formazione@lavi.it! ADDETTI ANTINCENDIO D.M. 10/03/1998 Azienda a rischio

Dettagli

OBBLIGHI FORMATIVI sulla SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO. Documento di Sintesi della Formazione SIREGEST. IDENTIFICAZIONE del RISCHIO nelle ATTIVITA

OBBLIGHI FORMATIVI sulla SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO. Documento di Sintesi della Formazione SIREGEST. IDENTIFICAZIONE del RISCHIO nelle ATTIVITA OBBLIGHI FORMATIVI sulla SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO Documento di Sintesi della Formazione IDENTIFICAZIONE del RISCHIO nelle ATTIVITA ( B ) BASSO : Uffici e Servizi, Commercio, Artigianato, Turismo.

Dettagli

Tale corso si terrà ad Alessandria e la frequenza dei partecipanti sarà registrata.

Tale corso si terrà ad Alessandria e la frequenza dei partecipanti sarà registrata. Si comunica che dal 19 febbraio al 21 marzo 2013 si svolgerà corso di aggiornamento Sicurezza sul lavoro nei cantieri edili della durata di 40 ore previsto dal D. Lgs. 81/08 come da calendario allegato.

Dettagli

Catalogo corsi di formazione delle figure coinvolte nel sistema di sicurezza aziendale, previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Catalogo corsi di formazione delle figure coinvolte nel sistema di sicurezza aziendale, previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Catalogo corsi di formazione delle figure coinvolte nel sistema di sicurezza aziendale, previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ATTENZIONE! L'avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento di un numero minimo

Dettagli

Scheda di iscrizione Inviare tramite fax

Scheda di iscrizione Inviare tramite fax Scheda di iscrizione Inviare tramite fax 0171.698562 CONFAPI CUNEO Dati Azienda Ragione Sociale...Forma giuridica Sede Legale Via...CAP...Città...Prov... Tel...Fax...e-mail... Settore Attività...COD. ATECO

Dettagli

IMPRESE SPECIALISTICHE E SICUREZZA IN CANTIERE. AIPAA- Associazione Italiana per l Anticaduta e l Antinfortunistica

IMPRESE SPECIALISTICHE E SICUREZZA IN CANTIERE. AIPAA- Associazione Italiana per l Anticaduta e l Antinfortunistica Con il patrocinio di: IMPRESE SPECIALISTICHE E SICUREZZA IN CANTIERE 20 Ottobre 2016 - Milano Politecnico di Milano Aula E.N. Rogers Via Ampere 2 Edificio 11 Piano Terra AIPAA- Associazione Italiana per

Dettagli

Lo stesso Seminario verrà proposto secondo il seguente calendario di date e sedi:

Lo stesso Seminario verrà proposto secondo il seguente calendario di date e sedi: Brescia, 18/02/2013 Prot. n. 0762/13 Circolare telematica N. 10 A TUTTI I GEOMETRI ISCRITTI ALL ALBO LORO SEDI Oggetto: Seminario: I progettisti e i coordinatori nel regime del T.U. 81/08: Principi e criteri

Dettagli

Titolo Luogo Data e ora. CE.DI.FAR. Via del Lavoro, 71 Casalecchio d/reno (BO) CE.DI.FAR. Via del Lavoro, 71 Casalecchio d/reno (BO)

Titolo Luogo Data e ora. CE.DI.FAR. Via del Lavoro, 71 Casalecchio d/reno (BO) CE.DI.FAR. Via del Lavoro, 71 Casalecchio d/reno (BO) Ai Soci e Clienti Cedifar S.p.A. -Loro Sedi- Circolare N. 2 / 2014 Casalecchio di Reno (BO), 24 gennaio 2014 Oggetto: Corsi di formazione ECM Cedifar sulla sicurezza sul lavoro Gent.le Dottoressa, Gent.le

Dettagli

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO 1 ALLE AZIENDE LORO SEDI Circolare n.12 di Aprile 2016 Corso di formazione ADDETTI ANTINCENDIO FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO GECO PESARO S.R.L. per le aziende che non hanno ancora provveduto o che non

Dettagli

DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA

DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA Ente: SicurImpresa Srl Codice Fiscale: 01909500207 Sede: Bondeno (Fe) Piazza Garibaldi

Dettagli

CARRELLO ELEVATORE (valido anche come aggiornamento)

CARRELLO ELEVATORE (valido anche come aggiornamento) 2 3 4 CARRELLO ELEVATORE (valido anche come aggiornamento) N. ORE 12 ore // 4 ore aggiornamento 11-12-15 Settembre dalle 9.00 alle 13.00 16 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 17 Ottobre

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO bergamo Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

i INDICE Calendario corsi 2016 Sede di Parma Per informazioni pagina Pagina 1 RSPP DATORE DI LAVORO Pagg.

i INDICE Calendario corsi 2016 Sede di Parma Per informazioni pagina Pagina 1 RSPP DATORE DI LAVORO Pagg. Pagina 1 i INDICE pagina RSPP DATORE DI LAVORO Pagg. 2-3 RSPP NON DATORE DI LAVORO Pagg. 3-4 PREPOSTI Pag. 4 DIRIGENTI Pagg. 4-5 LAVORATORI Pagg. 5-6 ANTINCENDIO Pagg. 6-7 PRIMO SOCCORSO Pagg. 7-8 CARRELLI

Dettagli

TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA

TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA DATORE LAVORO CHE SVOLGE FUNZIONE DI RSPP DURATA MINIMA LISTINO CORSI FAD LISTINO CORSI IN AULA RSPP - MODULO 1 E 2 DATORE LAVORO - RISCHIO BASSO X 10 60 RSPP - MODULO 1 E 2

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA CATALOGO OFFERTA FORTIVA (Sassari Olbia) Z. I. Predda Niedda strada - tel. +9 079 20 fax +9 079 202 0700 SASSARI CCIAA SS n C.F. 9200907 P.IVA 092090 Codice corso SA FC II AE AREE DI ATTIVITA SICUREZZA

Dettagli

Catalogo delle attività formative per i lavoratori occupati

Catalogo delle attività formative per i lavoratori occupati Ente Scuola Edili del V.C.O. Via Marsala 17/a 28921 Verbania Intra Tel. 0323-403470 Fax 0323-402301 e-mail: entescuola@cassaedilevco.it P.I. 01741850034 Catalogo delle attività formative per i lavoratori

Dettagli

TABELLA DEI CONTENUTI E DELLA DURATA DEI CORSI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA

TABELLA DEI CONTENUTI E DELLA DURATA DEI CORSI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA TABELLA DEI CONTENUTI E DELLA DEI CORSI ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA COORDINATORE DELLA SICUREZZA 0 R.S.P.P. (DATORE DI LAVORO) R.S.P.P. A.S.P.P. 32 100 1 1 7 92 2 ore Modulo Giuridico (anche

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI - CORSI IN PROGRAMMA: SETTEMBRE/OTTOBRE -

INFORMAZIONI GENERALI - CORSI IN PROGRAMMA: SETTEMBRE/OTTOBRE - INFORMAZIONI GENERALI - CORSI IN PROGRAMMA: SETTEMBRE/OTTOBRE - Formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per Datore di Lavoro della durata di 16 ore; Formazione del Rappresentante

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO SICUREZZA SUL LAVORO

CATALOGO FORMATIVO SICUREZZA SUL LAVORO CATALOGO FORMATIVO SICUREZZA SUL LAVORO www.formatori24.it Chi siamo Associazione Formatori24 in sigla AF24 è un'associazione di categoria sindacale datoriale e professionale costituita in base all art.

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO CATEGORIA CORSO DURATA CONTENUTI LIVELLO PROVE DI VERIFICA PARTECIPANTI COSTO

CATALOGO FORMATIVO CATEGORIA CORSO DURATA CONTENUTI LIVELLO PROVE DI VERIFICA PARTECIPANTI COSTO CATALOGO FORMATIVO CATEGORIA CORSO DURATA CONTENUTI LIVELLO PROVE DI VERIFICA PARTECIPANTI COSTO ABILITÀ PERSONALI Commercio, somministrazione alimenti e bevande - aggiornamenti normativi HACCP 12 L'uso

Dettagli

COMUNE DI PIETRASANTA ELABORATO TECNICO DELLA COPERTURA

COMUNE DI PIETRASANTA ELABORATO TECNICO DELLA COPERTURA studio tecnico associato dott. ing. andrea biagiotti dott. Ing. tiziano suffredini via bixio, 24 55049 viareggio tel 0584 54707 fax 0584 409333 studio.tecnico@biagiottiesuffredini.it COMUNE DI PIETRASANTA

Dettagli

CORSO PER LAVORATORI RISCHIO AZIENDALE BASSO Parte generale + Parte specifica durata: 4 ore + 4 ore = 8 ore

CORSO PER LAVORATORI RISCHIO AZIENDALE BASSO Parte generale + Parte specifica durata: 4 ore + 4 ore = 8 ore FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO PER LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e Linee Guida Formazione del 25.07.2012 Alla luce

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 22-23 Maggio 2017 S E D E

Dettagli

CORSO DI MERCOLEDÌ 28 E GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE 2016

CORSO DI MERCOLEDÌ 28 E GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE 2016 CORSO DI MERCOLEDÌ 28 E GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE 2016 Titolo del corso "Corso Formazione per Formatori Spazi Confinati". Programma corso PRIMA GIORNATA 28 settembre (1 modulo) Durata: 8 ore Orario 8.30 18.30

Dettagli

LE ATTREZZATURE DI LAVORO LA FORMAZIONE DOPO L ACCORDO STATO REGIONI

LE ATTREZZATURE DI LAVORO LA FORMAZIONE DOPO L ACCORDO STATO REGIONI LE ATTREZZATURE DI LAVORO LA FORMAZIONE DOPO L ACCORDO STATO REGIONI D. Lgs 81 TITOLO III: uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale CAPO I: uso delle attrezzature di

Dettagli

CALENDARIO CORSI ANNO 2017

CALENDARIO CORSI ANNO 2017 MEDICINA DEL LAVORO - SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE AZIENDALE 81/2008 CALENDARIO CORSI ANNO ENTE FORMATIVO ACCREDITATO IN www.clsmedicinadellavoro.com App: Notillo In, successivamente cercare Centro

Dettagli

CORSO di AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DI 40 ORE PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI

CORSO di AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DI 40 ORE PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI CORSO di AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DI 40 ORE PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI Aggiornamento di 40 ore obbligatorio per coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori nei cantieri

Dettagli

CORSO DI MERCOLEDÌ 18 E GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2017

CORSO DI MERCOLEDÌ 18 E GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2017 CORSO DI MERCOLEDÌ 18 E GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2017 Luogo ISQ Campo Prove CEA Via Pietà, 98 Savignano sul Rubicone (FC). Titolo del corso "Formazione Tecnici Manutentori: Porte e Portoni Tagliafuoco". Valido

Dettagli

PRIMA FORMAZIONE H A C C P - REGIONE TOSCANA

PRIMA FORMAZIONE H A C C P - REGIONE TOSCANA CORSI DI FORMAZIONE ANNO 2016 PRIMA FORMAZIONE H A C C P - REGIONE TOSCANA HACCP T01 - FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AD ATTIVITÀ ALIMENTARI SEMPLICI Ore corso: 8 HACCP T02 - FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Dettagli

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2017

CALENDARIO CORSI GENNAIO-GIUGNO 2017 GENNAIO- FORMAZIONE DATORE DI LAVORO protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO 01-08-15-22 27 FEBBRAIO 06 9.00-18.00 300,00/cad. protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO 32 ORE

Dettagli

Problematiche di settore dal punto di vista delle imprese

Problematiche di settore dal punto di vista delle imprese Problematiche di settore dal punto di vista delle imprese 21 Ottobre 2016 Ambiente Lavoro Bologna Seminario: I sistemi di arresto caduta, stato dell arte ed innovazioni possibili Relatore: PhD Ing. Duci

Dettagli

Forniamo Alta Formazione utilizzando Docenti Preparati ed Efficaci.

Forniamo Alta Formazione utilizzando Docenti Preparati ed Efficaci. SSL Consulenze nasce nel 2009 ed è formata da un team di specialisti in grado di accompagnare le Imprese nell assolvimento degli adempimenti richiesti dalla normativa sulla Sicurezza sul Lavoro e sull

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA

DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA SEMINARIO DOCUMENTAZIONE DI SICUREZZA IN CANTIERE: GESTIONE OPERATIVA EFFICACE CESENA 17 NOVEMBRE 2017 POLO FIERISTICO RISCHIO DI CADUTA DALL ALTO, PONTEGGI E LAVORI IN

Dettagli

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità OTTOBRE-DICEMBRE 2017 ORE 9.00/13.00-14.00/18.00 SEDE: CONFINDUSTRIA SARDEGNA MERIDIONALE

Dettagli

Calendario Corsi Sicurezza sul Lavoro Date 2016

Calendario Corsi Sicurezza sul Lavoro Date 2016 Codice PROGRAMMAZIONE OTTOBRE-DICEMBRE 20 Ore Date AGG.30 COME RISPONDERE ALLE RICHIESTE DEGLI ORGANI DI CONTROLLO (AGGIORNAMENTO PER RSPP/ASPP/RSPP DATORE DI LAVORO) 8 30/09/20 non 10 Formazione Preposti

Dettagli

Responsabile ed Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione

Responsabile ed Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione Responsabile ed Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione CORSO DI AGGIORNAMENTO 12 ORE Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 32 e Accordo Stato Regioni 26.01.06 PER TUTTI I SETTORI

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP

Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP T I T O L O D E L C O R S O : Corso per la qualifica di Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo - HACCP D U R A T A : 16 ore D A T A : 20-21 Giugno 2017 S E D E : P R E S E N T A Z I O N E D E L C O R

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SCHEDA INFORMATIVA E PROGRAMMA Il decreto legislativo 81/08, agli articoli 21, 22 e 37 e all accordo Stato/Regione pubblicato il 12/3/2012

Dettagli

Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO MEDIO (COD. C_AI_M_02/2017)

Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO MEDIO (COD. C_AI_M_02/2017) Pagina 1 di 5 Alla c.a. delle aziende clienti Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO INCENDIO MEDIO (COD. C_AI_M_02/2017) Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce che il datore di lavoro

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Corso ASPP-RSPP modulo Macrosettore Ateco B3 Costruzioni, Edilizia, Estrazioni

Dettagli

-Durata 9 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI ARTICOLAZIONE DEL CORSO

-Durata 9 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI ARTICOLAZIONE DEL CORSO Corso di aggiornamento destinato al Coordinatore per la progettazione e al Coordinatore per l esecuzione dei lavori A016 Dispositivi di protezione individuali (DPI), caratteristiche e scelta -Durata 9

Dettagli

OGGETTO: Seminari per l aggiornamento periodico dei Coordinatori per la sicurezza (Allegato XIV Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s. m. e i.

OGGETTO: Seminari per l aggiornamento periodico dei Coordinatori per la sicurezza (Allegato XIV Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s. m. e i. Ancona 19/07/2010 db Prot. n. 1670 Circ. n. 11 A TUTTI GLI ISCRITTI L O R O S E D I OGGETTO: Seminari per l aggiornamento periodico dei Coordinatori per la sicurezza (Allegato XIV Decreto Legislativo 9

Dettagli

Codice Fiscale Accreditamento 422/001del 01/03/2004 Certificato ISO 9001:2008

Codice Fiscale Accreditamento 422/001del 01/03/2004 Certificato ISO 9001:2008 ENTE SCUOLA PER L INDUSTRIA EDILIZIA ED AFFINI DELLA PROVINCIA DI BIELLA Codice Fiscale 81066340027 Accreditamento 422/001del 01/03/2004 Certificato ISO 9001:2008 L Ente Scuola per l Industri Edilizia

Dettagli

Modulo di Iscrizione corsi Maggio-Giugno 2016

Modulo di Iscrizione corsi Maggio-Giugno 2016 Modulo di Iscrizione corsi Maggio-Giugno 2016 (inviare via fax: 0542-621439) Argomento: secondo quanto previsto dalla normativa vigente Luogo di esecuzione: Ausilio Poliambulatorio MEDISERVICE, Via Costanzo

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 FORMAZIONE FORMATORI 8 RSPP 9 RLS 11 PREPOSTI 12

Dettagli

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I.

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I. PROGRAMMA DEL CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (D.LGS 9 APRILE 2008 N. 81, ART. 37, COMMA 10, 11 E ART. 47, 48 E 50 E S.M.I.) Durata del corso Date e orari del corso Sede del

Dettagli

TIPOLOGIA DI PRATICHE

TIPOLOGIA DI PRATICHE SGSICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI Assistenza per l applicazione della normativa di tutela degli ambienti di lavoro

Dettagli

CONFINDUSTRIA Imperia

CONFINDUSTRIA Imperia CORSO DI FORMAZIONE GENERALE (art. 37) 4 ORE Percorso di formazione di base obbligatorio 17 febbraio: 14.30-18.30, presso Confindustria A RISCHIO BASSO 4 ORE secondo la definizione dell art. 2 comma a

Dettagli

L OFFERTA AGENZIA TIZIANA

L OFFERTA AGENZIA TIZIANA L OFFERTA AGENZIA TIZIANA Offriamo alle aziende: La nostra capacità di personalizzare le richieste formative, costruendo un offerta customizzata e tagliata su misura sulle specifiche esigenze aziendali.

Dettagli

Rev 1 del 21_05_2015. Catalogo Formativo

Rev 1 del 21_05_2015. Catalogo Formativo Rev 1 del 21_05_2015 Catalogo Formativo Presentazione La Si.Farm. srl è un'azienda qualificata per tutti gli adempimenti richiesti dalle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene

Dettagli

FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore. 05 aprile :00-13:00

FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore. 05 aprile :00-13:00 Pagina 1 di 9 Calendario degli incontri di formazione aggiornato al 17 marzo 2017 FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore 05 aprile 2017 9:00-13:00 FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI IN ATTIVITA

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo D U R A T A : 16 ORE D A T A : 27-28 Aprile 2016 S E D E : Aule Più (Aule+), via de Carracci 91, 40131 Bologna

Dettagli

CALENDARIO CORSI LUGLIO-DICEMBRE 2017

CALENDARIO CORSI LUGLIO-DICEMBRE 2017 FORMAZIONE DATORE DI LAVORO CASTELLI protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO BASSO 10-17-24-31 16-23 09.00-18.00 300,00/cad. protezione per datore di lavoro GRADO DI RISCHIO MEDIO protezione per

Dettagli

CORSO PER ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI (ai sensi dell art.136 comma 6 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

CORSO PER ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI (ai sensi dell art.136 comma 6 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) CORSO PER ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI (ai sensi dell art.136 comma 6 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Il corso è organizzato dalla Excellentia S.p.A.

Dettagli