BANDO. PROGETTO GIOVANI: LAVORO E CORRESPONSABILITA Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO. PROGETTO GIOVANI: LAVORO E CORRESPONSABILITA Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina -"

Transcript

1 BANDO PROGETTO GIOVANI: LAVORO E CORRESPONSABILITA Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina - TIROCINI ESTIVI PER STUDENTI DI ETÁ COMPRESA TRA I 16 E I 25 ANNI La transizione dei giovani all età adulta rappresenta uno dei fattori di complessità della nostra società ed il mercato del lavoro richiede sempre maggiori capacità adattive, oltre a maggiori competenze e conoscenze. Sviluppare competenze e conoscenze nel mondo del lavoro è, quindi, un passaggio imprescindibile nella transizione all'età adulta e nella cittadinanza attiva; e questo è una delle priorità delle politiche giovanili della Provincia di Trento. La situazione occupazionale del Trentino, inoltre, mostra delle criticità, seppur in termini più contenuti rispetto ad altre aree territoriali, in particolare sul versante dell occupazione giovanile. Il Piano giovani di zona di Pergine Valsugana, in collaborazione con l'agenzia del Lavoro tramite il Centro per l impiego di Pergine Valsugana, propongono il coinvolgimento di giovani tra i 16 ed i 25 anni nei tirocini estivi per favorire l orientamento professionale e la socializzazione al lavoro. I tirocini dureranno tre settimane, nel periodo estivo. DESTINATARI DEL PROGETTO Il progetto è rivolto a studenti in possesso dei seguenti requisiti: 1. iscrizione ad un regolare corso di studi per l'anno scolastico 2013/2014 (scuola secondaria o professionale o Università); 2. che abbiano compiuto i 16 anni entro il termine dell anno scolastico 2012/2013; 3. residenza nel Comune di Pergine Valsugana o nei Comuni della Valle del Fersina. Come previsto dal Dpr 445/2000 le amministrazioni si riservano di effettuare controlli sulla veridicità dei dati indicati nella dichiarazione, provvedendo, se del caso, all'esclusione dalla procedura selettiva o dalla chiamata, o dal pagamento della borsa di tirocinio. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono compilare e firmare il MODULO DI CANDIDATURA e consegnarlo ad ASIF CHIMELLI, p.zza Garbari n Pergine Valsugana, anche via fax ( ) o mail (clara.briani@comune.pergine.tn.it) nella periodo compreso tra il 31 MAGGIO e il 9 GIUGNO. Al modulo deve essere allegato anche un documento di identità, in corso di validità, del richiedente e del genitore o tutore legale in caso di minore età.

2 Qualora le domande fossero superiori al numero di opportunità offerte (40 per le superiori, 8 per l Università), si stileranno due graduatorie, una per studenti delle superiori, un altra per studenti universitari, in base ai seguenti criteri: - precedenza agli studenti che non hanno partecipato al progetto di lavoro attivato l estate scorsa dal Piano giovani di zona; - età anagrafica dello studente: precedenza agli studenti di età anagrafica maggiore. A parità di anno di nascita si considera il mese ed eventualmente il giorno di nascita. In ogni caso, per il progetto Bike Station sarà data precedenza assoluta ai ragazzi che già svolgono attività di volontariato presso quel servizio. Saranno comunque ammesse compensazioni fra le due graduatorie. L elenco degli ammessi al progetto, con eventuali riserve, saranno disponibili sul sito e nella settimana compresa fra il 10 e il 17 giugno. SVOLGIMENTO DEL PROGETTO Il numero di posti disponibili ed il tipo di servizio sono indicati nella tabella seguente: ENTE OSPITANTE Tirocinio Attività svolta APSP FONDAZIONE Tirocinio (disponibilità: 16 Animazione ospiti anziani MONTEL Casa di Riposo AMNU Tirocinio (disponibilità: 8 Attività di sensibilizzazione e posti - solo maggiorenni) ripristino ambientale Tirocinio (disponibilità: 4 Animazione ospiti disabili Cooperativa Sociale CS4 Associazione EKON Tirocinio (disponibilità: 8 pulizia/manutenzione del verde presso Centro Ekon, S. Cristoforo al Lago BIKE STATION San Tirocinio (disponibilità: 12 Supporto gestione punto di Patrignano noleggio biciclette Nel Modulo di candidatura, gli aspiranti devono indicare le preferenze rispetto al settore di svolgimento dello stage. Tale segnalazione non è però vincolante per l assegnazione dei posti disponibili. Negli ambiti sopra elencati - il lavoro è riconosciuto come tirocinio formativo estivo, - il periodo di lavoro è della durata di tre settimane; - il monte ore di lavoro settimanale è di 20 ore; - il lavoro è retribuito attraverso una borsa di tirocinio di 80 euro a settimana. Il mancato svolgimento del tirocinio, o l interruzione ingiustificata dello stesso prima del raggiungimento delle ore prestabilite, non darà diritto alla corresponsione della borsa di

3 tirocinio. Per ricevere la borsa di tirocinio deve essere comunque svolto almeno l 80% delle ore settimanali previste. L eventuale ritiro dal progetto va immediatamente comunicato per iscritto, compilando e consegnando l apposito modulo ad ASIF CHIMELLI. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI Tutti i partecipanti devono frequentare i seguenti incontri, pena esclusione dal progetto: - Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (4 ore) che si terrà nella settimana compresa fra il 17 e il 22 giugno; - Incontro di orientamento professionale di gruppo (3 ore) a cura dell Agenzia del Lavoro di Pergine, che si terrà sempre nella settimana compresa fra il 17 e il 22 giugno. Qualora necessario, i partecipanti dovranno indossare i dispositivi di sicurezza forniti dall'ente ospitante il tirocinio. INCONTRO DI RESTITUZIONE E VALUTAZIONE Nella prima settimana di settembre si terrà l'incontro di valutazione del progetto, con la consegna degli attestati. Per informazioni rivolgersi a Clara Briani (mail: clara.briani@comune.pergine.tn.it; tel. 0461/502350).

4 BANDO PROGETTO GIOVANI: LAVORO E CORRESPONSABILITA Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina - TIROCINI ESTIVI PER STUDENTI DI ETÁ COMPRESA TRA I 16 E I 25 ANNI La transizione dei giovani all età adulta rappresenta uno dei fattori di complessità della nostra società ed il mercato del lavoro richiede sempre maggiori capacità adattive, oltre a maggiori competenze e conoscenze. Sviluppare competenze e conoscenze nel mondo del lavoro è, quindi, un passaggio imprescindibile nella transizione all'età adulta e nella cittadinanza attiva; e questo è una delle priorità delle politiche giovanili della Provincia di Trento. La situazione occupazionale del Trentino, inoltre, mostra delle criticità, seppur in termini più contenuti rispetto ad altre aree territoriali, in particolare sul versante dell occupazione giovanile. Il Piano giovani di zona di Pergine Valsugana, in collaborazione con l'agenzia del Lavoro tramite il Centro per l impiego di Pergine Valsugana, propongono il coinvolgimento di giovani tra i 16 ed i 25 anni nei tirocini estivi per favorire l orientamento professionale e la socializzazione al lavoro. I tirocini dureranno tre settimane, nel periodo estivo. DESTINATARI DEL PROGETTO Il progetto è rivolto a studenti in possesso dei seguenti requisiti: 1. iscrizione ad un regolare corso di studi per l'anno scolastico 2013/2014 (scuola secondaria o professionale o Università); 2. che abbiano compiuto i 16 anni entro il termine dell anno scolastico 2012/2013; 3. residenza nel Comune di Pergine Valsugana o nei Comuni della Valle del Fersina. Come previsto dal Dpr 445/2000 le amministrazioni si riservano di effettuare controlli sulla veridicità dei dati indicati nella dichiarazione, provvedendo, se del caso, all'esclusione dalla procedura selettiva o dalla chiamata, o dal pagamento della borsa di tirocinio. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono compilare e firmare il MODULO DI CANDIDATURA e consegnarlo ad ASIF CHIMELLI, p.zza Garbari n Pergine Valsugana, anche via fax ( ) o mail (clara.briani@comune.pergine.tn.it) nella periodo compreso tra il 31 MAGGIO e il 9 GIUGNO. Al modulo deve essere allegato anche un documento di identità, in corso di validità, del richiedente e del genitore o tutore legale in caso di minore età.

5 Qualora le domande fossero superiori al numero di opportunità offerte (40 per le superiori, 8 per l Università), si stileranno due graduatorie, una per studenti delle superiori, un altra per studenti universitari, in base ai seguenti criteri: - precedenza agli studenti che non hanno partecipato al progetto di lavoro attivato l estate scorsa dal Piano giovani di zona; - età anagrafica dello studente: precedenza agli studenti di età anagrafica maggiore. A parità di anno di nascita si considera il mese ed eventualmente il giorno di nascita. In ogni caso, per il progetto Bike Station sarà data precedenza assoluta ai ragazzi che già svolgono attività di volontariato presso quel servizio. Saranno comunque ammesse compensazioni fra le due graduatorie. L elenco degli ammessi al progetto, con eventuali riserve, saranno disponibili sul sito e nella settimana compresa fra il 10 e il 17 giugno. SVOLGIMENTO DEL PROGETTO Il numero di posti disponibili ed il tipo di servizio sono indicati nella tabella seguente: ENTE OSPITANTE Tirocinio Attività svolta APSP FONDAZIONE Tirocinio (disponibilità: 16 Animazione ospiti anziani MONTEL Casa di Riposo AMNU Tirocinio (disponibilità: 8 Attività di sensibilizzazione e posti - solo maggiorenni) ripristino ambientale Tirocinio (disponibilità: 4 Animazione ospiti disabili Cooperativa Sociale CS4 Associazione EKON Tirocinio (disponibilità: 8 pulizia/manutenzione del verde presso Centro Ekon, S. Cristoforo al Lago BIKE STATION San Tirocinio (disponibilità: 12 Supporto gestione punto di Patrignano noleggio biciclette Nel Modulo di candidatura, gli aspiranti devono indicare le preferenze rispetto al settore di svolgimento dello stage. Tale segnalazione non è però vincolante per l assegnazione dei posti disponibili. Negli ambiti sopra elencati - il lavoro è riconosciuto come tirocinio formativo estivo, - il periodo di lavoro è della durata di tre settimane; - il monte ore di lavoro settimanale è di 20 ore; - il lavoro è retribuito attraverso una borsa di tirocinio di 80 euro a settimana. Il mancato svolgimento del tirocinio, o l interruzione ingiustificata dello stesso prima del raggiungimento delle ore prestabilite, non darà diritto alla corresponsione della borsa di

6 tirocinio. Per ricevere la borsa di tirocinio deve essere comunque svolto almeno l 80% delle ore settimanali previste. L eventuale ritiro dal progetto va immediatamente comunicato per iscritto, compilando e consegnando l apposito modulo ad ASIF CHIMELLI. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI Tutti i partecipanti devono frequentare i seguenti incontri, pena esclusione dal progetto: - Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (4 ore) che si terrà nella settimana compresa fra il 17 e il 22 giugno; - Incontro di orientamento professionale di gruppo (3 ore) a cura dell Agenzia del Lavoro di Pergine, che si terrà sempre nella settimana compresa fra il 17 e il 22 giugno. Qualora necessario, i partecipanti dovranno indossare i dispositivi di sicurezza forniti dall'ente ospitante il tirocinio. INCONTRO DI RESTITUZIONE E VALUTAZIONE Nella prima settimana di settembre si terrà l'incontro di valutazione del progetto, con la consegna degli attestati. Per informazioni rivolgersi a Clara Briani (mail: clara.briani@comune.pergine.tn.it; tel. 0461/502350).

7 BANDO PROGETTO GIOVANI: LAVORO E CORRESPONSABILITA Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina - TIROCINI ESTIVI PER STUDENTI DI ETÁ COMPRESA TRA I 16 E I 25 ANNI La transizione dei giovani all età adulta rappresenta uno dei fattori di complessità della nostra società ed il mercato del lavoro richiede sempre maggiori capacità adattive, oltre a maggiori competenze e conoscenze. Sviluppare competenze e conoscenze nel mondo del lavoro è, quindi, un passaggio imprescindibile nella transizione all'età adulta e nella cittadinanza attiva; e questo è una delle priorità delle politiche giovanili della Provincia di Trento. La situazione occupazionale del Trentino, inoltre, mostra delle criticità, seppur in termini più contenuti rispetto ad altre aree territoriali, in particolare sul versante dell occupazione giovanile. Il Piano giovani di zona di Pergine Valsugana, in collaborazione con l'agenzia del Lavoro tramite il Centro per l impiego di Pergine Valsugana, propongono il coinvolgimento di giovani tra i 16 ed i 25 anni nei tirocini estivi per favorire l orientamento professionale e la socializzazione al lavoro. I tirocini dureranno tre settimane, nel periodo estivo. DESTINATARI DEL PROGETTO Il progetto è rivolto a studenti in possesso dei seguenti requisiti: 1. iscrizione ad un regolare corso di studi per l'anno scolastico 2013/2014 (scuola secondaria o professionale o Università); 2. che abbiano compiuto i 16 anni entro il termine dell anno scolastico 2012/2013; 3. residenza nel Comune di Pergine Valsugana o nei Comuni della Valle del Fersina. Come previsto dal Dpr 445/2000 le amministrazioni si riservano di effettuare controlli sulla veridicità dei dati indicati nella dichiarazione, provvedendo, se del caso, all'esclusione dalla procedura selettiva o dalla chiamata, o dal pagamento della borsa di tirocinio. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono compilare e firmare il MODULO DI CANDIDATURA e consegnarlo ad ASIF CHIMELLI, p.zza Garbari n Pergine Valsugana, anche via fax ( ) o mail (clara.briani@comune.pergine.tn.it) nella periodo compreso tra il 31 MAGGIO e il 9 GIUGNO. Al modulo deve essere allegato anche un documento di identità, in corso di validità, del richiedente e del genitore o tutore legale in caso di minore età.

8 Qualora le domande fossero superiori al numero di opportunità offerte (40 per le superiori, 8 per l Università), si stileranno due graduatorie, una per studenti delle superiori, un altra per studenti universitari, in base ai seguenti criteri: - precedenza agli studenti che non hanno partecipato al progetto di lavoro attivato l estate scorsa dal Piano giovani di zona; - età anagrafica dello studente: precedenza agli studenti di età anagrafica maggiore. A parità di anno di nascita si considera il mese ed eventualmente il giorno di nascita. In ogni caso, per il progetto Bike Station sarà data precedenza assoluta ai ragazzi che già svolgono attività di volontariato presso quel servizio. Saranno comunque ammesse compensazioni fra le due graduatorie. L elenco degli ammessi al progetto, con eventuali riserve, saranno disponibili sul sito e nella settimana compresa fra il 10 e il 17 giugno. SVOLGIMENTO DEL PROGETTO Il numero di posti disponibili ed il tipo di servizio sono indicati nella tabella seguente: ENTE OSPITANTE Tirocinio Attività svolta APSP FONDAZIONE Tirocinio (disponibilità: 16 Animazione ospiti anziani MONTEL Casa di Riposo AMNU Tirocinio (disponibilità: 8 Attività di sensibilizzazione e posti - solo maggiorenni) ripristino ambientale Tirocinio (disponibilità: 4 Animazione ospiti disabili Cooperativa Sociale CS4 Associazione EKON Tirocinio (disponibilità: 8 pulizia/manutenzione del verde presso Centro Ekon, S. Cristoforo al Lago BIKE STATION San Tirocinio (disponibilità: 12 Supporto gestione punto di Patrignano noleggio biciclette Nel Modulo di candidatura, gli aspiranti devono indicare le preferenze rispetto al settore di svolgimento dello stage. Tale segnalazione non è però vincolante per l assegnazione dei posti disponibili. Negli ambiti sopra elencati - il lavoro è riconosciuto come tirocinio formativo estivo, - il periodo di lavoro è della durata di tre settimane; - il monte ore di lavoro settimanale è di 20 ore; - il lavoro è retribuito attraverso una borsa di tirocinio di 80 euro a settimana. Il mancato svolgimento del tirocinio, o l interruzione ingiustificata dello stesso prima del raggiungimento delle ore prestabilite, non darà diritto alla corresponsione della borsa di

9 tirocinio. Per ricevere la borsa di tirocinio deve essere comunque svolto almeno l 80% delle ore settimanali previste. L eventuale ritiro dal progetto va immediatamente comunicato per iscritto, compilando e consegnando l apposito modulo ad ASIF CHIMELLI. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI Tutti i partecipanti devono frequentare i seguenti incontri, pena esclusione dal progetto: - Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (4 ore) che si terrà nella settimana compresa fra il 17 e il 22 giugno; - Incontro di orientamento professionale di gruppo (3 ore) a cura dell Agenzia del Lavoro di Pergine, che si terrà sempre nella settimana compresa fra il 17 e il 22 giugno. Qualora necessario, i partecipanti dovranno indossare i dispositivi di sicurezza forniti dall'ente ospitante il tirocinio. INCONTRO DI RESTITUZIONE E VALUTAZIONE Nella prima settimana di settembre si terrà l'incontro di valutazione del progetto, con la consegna degli attestati. Per informazioni rivolgersi a Clara Briani (mail: clara.briani@comune.pergine.tn.it; tel. 0461/502350).

Protocollo di Intesa GIOVANI ALL'OPERA In data,, in esecuzione della deliberazione della Giunta della Magnifica Comunità degli

Protocollo di Intesa GIOVANI ALL'OPERA In data,, in esecuzione della deliberazione della Giunta della Magnifica Comunità degli Allegato alla deliberazione della Giunta n. 59 dd. 14 aprile 2015 IL SEGRETARIO dott. Roberto Orempuller Protocollo di Intesa GIOVANI ALL'OPERA 2015 In data,, in esecuzione della deliberazione della Giunta

Dettagli

COMUNE DI QUARRATA Provincia di Pistoia Servizi Sociali

COMUNE DI QUARRATA Provincia di Pistoia Servizi Sociali Regolamento soggiorni estivi anziani ed adulti diversamente abili Titolo I Titolo II NORME GENERALI Art. 1. Finalità del regolamento Art. 2. Istituzione del Servizio Art. 3. Finalità del Servizio Art.

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2014/015 SINTESI DI PROGETTO

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2014/015 SINTESI DI PROGETTO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G.VERONESE G. MARCONI" SEDE CENTRALE G. VERONESE : Via P. Togliatti, 833-30015 CHIOGGIA (VE) Indirizzi: liceo Scientifico Scienze Applicate Classico Linguistico Scienze

Dettagli

Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia - G.B. Chimelli

Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia - G.B. Chimelli Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia - G.B. Chimelli Il/La sottoscritto/a Spettabile ASIF CHIMELLI Piazza Garbari n. 5 38057 Pergine Valsugana DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO DI NIDO D INFANZIA

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini Via Benedetto Croce, 36 56100 Pisa tel.: 050 20036 fax: 050 29220 http://www.liceodini.it/ mail ASL: scuolavoro@liceodini.it ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) Di che

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

AVVISO PUBBLICO NESSUNO ESCLUSO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 23 BORSE LAVORO PER SOGGETTI IN STATO DI SVANTAGGIO SOCIALE

AVVISO PUBBLICO NESSUNO ESCLUSO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 23 BORSE LAVORO PER SOGGETTI IN STATO DI SVANTAGGIO SOCIALE AVVISO PUBBLICO NESSUNO ESCLUSO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 23 BORSE LAVORO PER SOGGETTI IN STATO DI SVANTAGGIO SOCIALE SI RENDE NOTO Il Comune di Viterbo Assessorato alle Politiche Sociali, in esecuzione

Dettagli

Contributiperpercorsiaccademico-formativi/professionali

Contributiperpercorsiaccademico-formativi/professionali Contributiperpercorsiaccademico-formativi/professionali Bando di concorso per l assegnazione di contributi e servizi per la partecipazione a percorsi di tirocinio formativo post lauream connessi a specifici

Dettagli

DirezioneDB15.07 Allegato 1

DirezioneDB15.07 Allegato 1 Bando Modalità e procedure per la presentazione delle domande di assegnazione dell ASSEGNO DI STUDIO PER ISCRIZIONE E FREQUENZA Anno scolastico 2011/2012. (L. r. n. 28 del 28.12.2007 art. 12 comma 1 a)

Dettagli

C O M U N E D I P A G N A C C O PROVINCIA DI UDINE AREA ECONOMICO-FINANZIARIA AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI BORSE LAVORO GIOVANI ANNO 2017

C O M U N E D I P A G N A C C O PROVINCIA DI UDINE AREA ECONOMICO-FINANZIARIA AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI BORSE LAVORO GIOVANI ANNO 2017 Tel. 0432/661971 AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI BORSE LAVORO GIOVANI ANNO 2017 1) Attività di supporto per centro estivo presso la Scuola Primaria di Pagnacco; 2) Manutenzione, cura e pulizia del patrimonio

Dettagli

Comune di San Donato Milanese

Comune di San Donato Milanese BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI DI STUDIO A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2 GRADO Il Comune di, nell ambito degli interventi diretti ad assicurare il Diritto allo Studio, bandisce

Dettagli

BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA

BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA L Ersu di Enna bandisce, in collaborazione con l Università di Enna Kore, una selezione per l assegnazione di n. 5 borse di studio

Dettagli

LAVORO E CITTADINANZA

LAVORO E CITTADINANZA comune di SIRMIONE Prol. nr. 0004350 del24/03/2014 Cl. 07 Cl.12 Tipo(l) AVVISO PUBBLICO Per partecipare al progetto LAVORO E CITTADINANZA Gli obiettivi specifici del PROGETTO LAVORO E CITTADINANZA sono:

Dettagli

ALLEGATO A. Via XXVIII Febbraio n Cagliari. Oggetto: Concorso borse di studio immigrazione 2011

ALLEGATO A. Via XXVIII Febbraio n Cagliari. Oggetto: Concorso borse di studio immigrazione 2011 ALLEGATO A Alla REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Servizio politiche sociali, cooperazione, sicurezza sociale Via XXVIII

Dettagli

Prot. n Vignale M.to, 10/09/2016. Avviso finalizzato all individuazione di docenti per il conferimento di incarichi nell istituzione

Prot. n Vignale M.to, 10/09/2016. Avviso finalizzato all individuazione di docenti per il conferimento di incarichi nell istituzione Prot. n. 2904 Vignale M.to, 10/09/2016 Avviso finalizzato all individuazione di docenti per il conferimento di incarichi nell istituzione scolastica, ai sensi dell art. 1, commi da 79 a 82 della legge

Dettagli

AVVISO. Visto il PTOF per il triennio 2016/ /2019, approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 20/01/2016;

AVVISO. Visto il PTOF per il triennio 2016/ /2019, approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 20/01/2016; Prot. n. 4231/F3 del 06/08/2016 AVVISO Per l individuazione dei docenti trasferiti o assegnati all ambito territoriale definito dall Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il conferimento degli

Dettagli

fino al 25 maggio 2017

fino al 25 maggio 2017 CENTRO RICREATIVO DELL INFANZIA CENTRO RICREATIVO ESTIVO ISCRIZIONI fino al 25 maggio 2017 DESTINATARI BAMBINI 3-6 ANNI frequentanti scuole dell Infanzia nell a.s. 2016/2017 residenti nel Comune di Monza

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEI LAVORATORI DIPENDENTI. (Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.

REGOLAMENTO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEI LAVORATORI DIPENDENTI. (Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. REGOLAMENTO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEI LAVORATORI DIPENDENTI (Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.179 del 6/12/2016) 1 Art. 1 - Premessa Il presente regolamento contiene le norme che disciplinano

Dettagli

Dipartimento Affari Generali, Servizi amm.vi e del Sociale. Prot. n._30195 del 13/10/2016 BANDO PUBBLICO

Dipartimento Affari Generali, Servizi amm.vi e del Sociale. Prot. n._30195 del 13/10/2016 BANDO PUBBLICO Dipartimento Affari Generali, Servizi amm.vi e del Sociale Prot. n._30195 del 13/10/2016 BANDO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL OBBLIGO E

Dettagli

(da compilare in stampatello)

(da compilare in stampatello) (da compilare in stampatello) AL COMUNE DI CAMERATA PICENA UFFICIO PERSONALE Piazza V.VENETO N. 3 60020 CAMERATA PICENA (AN) OGGETTO: AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER

Dettagli

Modulo assegnazione voucher da compilare a cura del soggetto richiedente

Modulo assegnazione voucher da compilare a cura del soggetto richiedente AVVISO PUBBLICO Procedura per il finanziamento di Voucher formativi a sostegno dei componenti di nuclei familiari poveri e quasi poveri Art. 8 Legge Regionale 12 giugno 2009, n. 19. ALLEGATO A Modulo assegnazione

Dettagli

Modello 7 - Bando di reclutamento degli allievi

Modello 7 - Bando di reclutamento degli allievi Siciliana Regione Modello 7 - Bando di reclutamento degli allievi Indirizzo / Riferimenti: sede legale: Via S. Giacomo n. 9 98122 Messina sede formativa: Via La Farina n. 185 98124 Messina Titolo Progetto:

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n. 6 Borse di mobilità per studenti dell Università di Siena, di cui 3 presso il New Jersey Institute

Dettagli

posti disponibili negli Asili Nido Comunali di Cernusco sul Naviglio Anno Educativo 2017/2018.

posti disponibili negli Asili Nido Comunali di Cernusco sul Naviglio Anno Educativo 2017/2018. 1 Bando per la formazione della graduatoria ai fini dell ammissione ai posti disponibili negli Asili Nido Comunali di Cernusco sul Naviglio Anno Educativo 017/018. Vista la Determinazione Dirigenziale

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo B I B L I O T E C A N A Z I O N A L E C E N T R A L E 50122 Firenze Piazza Cavalleggeri,1/a Tel. 055/249191 http://www.bncf.firenze.sbn.it AVVISO

Dettagli

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE PAT/RFS162-15/06/2016-0317155 - Allegato Utente 2 (A02) PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE Azienda Speciale Servizi Infanzia e famiglia G.B. Chimelli (ASIF CHIMELLI) Piazza Garbari n.5,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

Anno FINALITA 2. DISPONIBILITA 3. DESTINATARI E CONDIZIONI GENERALI DI AMMISSIONE

Anno FINALITA 2. DISPONIBILITA 3. DESTINATARI E CONDIZIONI GENERALI DI AMMISSIONE Anno 2017-2018 BANDO DI CONCORSO PER L ACCESSO AL PROGETTO AGON PROMOSSO DAL CUS TORINO DAL POLITECNICO DI TORINO E DALL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO IN COLLABORAZIONE CON EDISU 1.FINALITA Gli obiettivi

Dettagli

AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITA IN SICILIA

AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITA IN SICILIA AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITA IN SICILIA Via Marchese di Villabianca, 70 - Palermo 0916268334 segreteria@asterisco.sicilia.it

Dettagli

SI RACCOMANDA PERTANTO DI LEGGERE ATTENTAMENTE L AVVISO COMPLETO

SI RACCOMANDA PERTANTO DI LEGGERE ATTENTAMENTE L AVVISO COMPLETO con il sostegno finanziario dell Unione europea - Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento www.fse.provincia.tn.it Nella seguente informativa vengono riportate solo

Dettagli

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari

Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari D.R. 2040/2014 Prot.n.0049800 del 02/09/2014 Bando per l assegnazione di contributi agli studenti per l attivazione di tirocini o stage curriculari ANNO ACCADEMICO 2013-2014 IL RETTORE VISTO il D.M. 22

Dettagli

DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE DELLA DOTE SCUOLA A.S. 2016/2017

DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE DELLA DOTE SCUOLA A.S. 2016/2017 DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE DELLA DOTE SCUOLA A.S. 2016/2017 Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, consapevole delle sanzioni penali per le dichiarazioni mendaci, falsità in atto

Dettagli

Prot. n A 13 a Como, Avviso

Prot. n A 13 a Como, Avviso Prot. n. 4087 A 13 a Como, 09.09.2016 Ai Docenti Scuola Secondaria di 1 grado Avviso Vista la legge 107/2015, art. 1, commi da 79 a 82 Viste le Indicazioni operative per l individuazione dei docenti trasferiti

Dettagli

Allegato 5 Definizione delle procedure operative in materia di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche

Allegato 5 Definizione delle procedure operative in materia di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche Allegato 5 Definizione delle procedure operative in materia di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche Autocertificazione del mantenimento dei requisiti DAFORM Dispositivo di Accreditamento

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AI CENTRI PER BAMBINI E GENITORI a. s. 2015/2016 ISCRIZIONI: sono aperte tutto l anno a partire dal 17 SETTEMBRE

DOMANDA DI AMMISSIONE AI CENTRI PER BAMBINI E GENITORI a. s. 2015/2016 ISCRIZIONI: sono aperte tutto l anno a partire dal 17 SETTEMBRE Data di presentazione ora Numero in ordine d arrivo DOMANDA DI AMMISSIONE AI CENTRI PER BAMBINI E GENITORI a. s. 2015/2016 ISCRIZIONI: sono aperte tutto l anno a partire dal 17 SETTEMBRE DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Prot. n Vignale M.to, Avviso finalizzato all individuazione di docenti per il conferimento di incarichi nell istituzione

Prot. n Vignale M.to, Avviso finalizzato all individuazione di docenti per il conferimento di incarichi nell istituzione Prot. n. 2390 Vignale M.to, 29.07.2016 Avviso finalizzato all individuazione di docenti per il conferimento di incarichi nell istituzione scolastica, ai sensi dell art. 1, commi da 79 a 82 della legge

Dettagli

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta BANDO DI SELEZIONE XII EDIZIONE SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA FONDAZIONE MAGNA CARTA ROMA 3 novembre 2017 14 gennaio 2018 Art. 1 OGGETTO DEL BANDO La Fondazione MAGNA CARTA, con sede a Roma, in via

Dettagli

COMUNE DI FONTANETTO PO Piazza Garibaldi, 5 CAP Tel C.F

COMUNE DI FONTANETTO PO Piazza Garibaldi, 5 CAP Tel C.F REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI VERCELLI COMUNE DI FONTANETTO PO Piazza Garibaldi, 5 CAP. 13040 - Tel. 0161.840114 C.F. 00347340028 Bando di selezione per l impiego temporaneo e straordinario di disoccupati

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 154 Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Scienze del testo (Classe:

Dettagli

Comune di Bonate Sotto Provincia di Bergamo

Comune di Bonate Sotto Provincia di Bergamo Comune di Bonate Sotto Provincia di Bergamo AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI GIOVANI STUDENTI PER LO SVOLGIMENTO DI LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO RETRIBUITO TRAMITE "BUONI LAVORO (VOUCHER)" PRESSO

Dettagli

decreto IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA

decreto IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA decreto IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA numero: 37 data: 17 luglio 2012 oggetto: Premio di laurea 50 anni della Facoltà di Sociologia - Bando di concorso per il conferimento di n. 1 premio di laurea

Dettagli

fino al 15 maggio 2015

fino al 15 maggio 2015 CASCINA S. FEDELE PARCO DI MONZA CENTRO RICREATIVO ESTIVO ISCRIZIONI fino al 15 maggio 2015 DESTINATARI RAGAZZI 6-14 ANNI frequentanti scuole primarie o secondarie di 1 grado nell a.s. 2014/2015 residenti

Dettagli

PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PACCHETTO SCUOLA (D.G.R. n. 803/2015) e Dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. N. 445/2000

Dettagli

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER All.1 CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SETTIMANALI RIVOLTI ALLE FAMIGLIE A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO PER LA FREQUENZA DEI CAMPI SOLARI ESTATE 2017 PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E IN ETA' 18 MESI

Dettagli

SETTORE SICUREZZA SOCIALE

SETTORE SICUREZZA SOCIALE SETTORE SICUREZZA SOCIALE SELEZIONE PUBBLICA PER L ATTIVAZIONE DI N 3 TIROCINI FORMATIVI AZIENDALI PRESSO SERVIZI DEL SETTORE SICUREZZA SOCIALE IN RUOLI INFORMATICI ED AMMINISTRATIVI Visti: - la Legge

Dettagli

Il Responsabile dell Area Servizi alla Persona del Comune di Coriano, in esecuzione della Determinazione n. del, emana il seguente

Il Responsabile dell Area Servizi alla Persona del Comune di Coriano, in esecuzione della Determinazione n. del, emana il seguente Il Responsabile dell Area Servizi alla Persona del Comune di Coriano, in esecuzione della Determinazione n. del, emana il seguente BANDO PER L'EROGAZIONE DI ASSEGNI PER LA FREQUENZA DEL NIDO D'INFANZIA

Dettagli

C O M U N E d i R O N C A D E L L E (Provincia di Brescia)

C O M U N E d i R O N C A D E L L E (Provincia di Brescia) C O M U N E d i R O N C A D E L L E Ufficio Pubblica Istruzione BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE E ASSEGNI DI STUDIO E DI BORSE DI MERITO PER NEO-DIPLOMATI - ANNO 2016 Prot. int. 19418 / 7.1 In esecuzione

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2015/2016 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARESE S.CROCE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARESE S.CROCE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARESE S.CROCE Scuola dell Infanzia Primaria e Secondaria di ^ grado Comuni di Cervarese S. Croce e di Rovolon a. s. 205 - Via S.Antonio, 98-35030 Cervarese Santa Croce Tel.

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI LOMBARDA LARIO E MONTI

UNIONE DEI COMUNI LOMBARDA LARIO E MONTI La Responsabile dell'area Servizi Sociali dell'unione dei Comuni lombarda Lario e Monti, richiamati: - La delibera della Giunta dell Unione n. 45 del 30 novembre con la quale si rinnova la convenzione

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA COMUNALE DELL INFANZIA RENATO BORELLI Via Vladimiro Riva ANNO SCOLASTICO 2017/18 Tutte le dichiarazioni contenute nella presente domanda sono autocertificate dal sottoscritto

Dettagli

OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA

OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 2 ULTERIORI DESTINATARI DELL INTERVENTO OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA (CUP C46G15000040001) a valere sull Avviso Pubblico della Regione Abruzzo Legge 144/99 art.

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI Municipio Roma XII DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI 2017 per bambini/e ragazzi/e nati dal 2003 al 2013 I Centri Ricreativi Estivi si svolgeranno dal 19 giugno all 11 agosto 2017, in quattro

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE AL NIDO D INFANZIA

MODULO ISCRIZIONE AL NIDO D INFANZIA MODULO ISCRIZIONE AL NIDO D INFANZIA NIDO ESTIVO ANNO 2012 Pratica n. Consegnata il Il sottoscritto (solo padre o madre) COGNOME NOME presenta domanda di ammissione per il minore: Cognome Nome nato/a il

Dettagli

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE Direzione Generale Servizio programmazione e

Dettagli

Città di Cesano Maderno

Città di Cesano Maderno ALL. A) Progetto Borse di Studio del Comune di Cesano Maderno Alla memoria di Paolo e Davide Disaro Anno scolastico 2014/2015 XXIX Edizione Pag. 1/11 PREMESSA L Amministrazione Comunale ed il Circolo ACLI

Dettagli

COMUNE DI BOTTANUCO CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI BOTTANUCO CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI BOTTANUCO PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato per i Servizi alla Comunità - Pubblica Istruzione e Cultura CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO Anno Scolastico 2015/2016 Approvato con

Dettagli

COMUNE DI OSTIGLIA. Provincia di Mantova SERVIZIO CIVICO COMUNALE ANNO 2015

COMUNE DI OSTIGLIA. Provincia di Mantova SERVIZIO CIVICO COMUNALE ANNO 2015 Prot. n. 3795 SERVIZIO CIVICO COMUNALE ANNO 2015 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALL ATTIVITA SOCIALE DI PUBBLICA UTILITA, RIVOLTO A CITTADINI PRIVI DI OCCUPAZIONE E IN STATO DI

Dettagli

AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITA IN SICILIA

AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITA IN SICILIA AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITA IN SICILIA Associazione Metropolis Via Messina, 3 90141 Palermo Tel. 091 58 67 54

Dettagli

CONSORZIO INTERCOMUNALE DEL NOVESE DEI SERVIZI ALLA PERSONA. Piazzale Partigiani, NOVI LIGURE (AL

CONSORZIO INTERCOMUNALE DEL NOVESE DEI SERVIZI ALLA PERSONA. Piazzale Partigiani, NOVI LIGURE (AL Regione Piemonte CONSORZIO INTERCOMUNALE DEL NOVESE DEI SERVIZI ALLA PERSONA Piazzale Partigiani, 1-15067 NOVI LIGURE (AL (0143) 334311 (0143) 334350 E-mail: segreteria@cspnovi.it C.F. 01742390063 BANDO

Dettagli

PORTA LA LAUREA IN AZIENDA edizione 2016

PORTA LA LAUREA IN AZIENDA edizione 2016 PORTA LA LAUREA IN AZIENDA edizione 2016 D.R. 3249 del 07/10/2016 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 30 BORSE PER LO SVOLGIMENTO DI UN TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ALL ESTERO IL RETTORE - CONSIDERATA

Dettagli

AL COMUNE DI ROMA - UFFICIO NIDI DOMANDA FUORI TERMINE A.E.

AL COMUNE DI ROMA - UFFICIO NIDI DOMANDA FUORI TERMINE A.E. AL COMUNE DI ROMA - UFFICIO NIDI DOMANDA FUORI TERMINE A.E. Tutte le dichiarazioni contenute nella presente domanda sono autocertificate dal sottoscritto, consapevole, ai sensi degli artt. 75 e 76 del

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE N.3 AUSL BR/1

AMBITO TERRITORIALE N.3 AUSL BR/1 AMBITO TERRITORIALE N.3 AUSL BR/1 FRANCAVILLA FONTANA (Comune Capofila) CAROVIGNO CEGLIE MESSAPICA ORIA SAN MICHELE SALENTINO VILLA CASTELLI CONSORZIO PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI WELFARE

Dettagli

4 BORSE DI STUDIO E 10 ASSEGNI PER CONTRIBUTO SPESE PER LA FREQUENZA AI MASTER IN/ARCH IN ARCHITETTURA DIGITALE

4 BORSE DI STUDIO E 10 ASSEGNI PER CONTRIBUTO SPESE PER LA FREQUENZA AI MASTER IN/ARCH IN ARCHITETTURA DIGITALE Bando di concorso PER L ASSEGNAZIONE DI N 4 BORSE DI STUDIO E N 10 ASSEGNI PER CONTRIBUTO SPESE PER LA FREQUENZA AI MASTER IN/ARCH IN ARCHITETTURA DIGITALE anno 2013-2014 Sulla base del protocollo di intesa

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU16 21/04/2011

REGIONE PIEMONTE BU16 21/04/2011 REGIONE PIEMONTE BU16 21/04/2011 Agenzia Piemonte Lavoro Bando Sostegno al Reddito 2011 Sussidi a favore di lavoratori in gravi difficoltà economiche. Anno 2011. Determina n. 178 /2011. Allegato Sussidi

Dettagli

DI SELEZIONE PER ATTIVAZIONE E SVOLGIMENTO PER N. 2 TIROCINI NON CURRICULARI PRESSO L AUTORITA PORTUALE DI PIOMBINO, AI SENSI DELLA L.R.

DI SELEZIONE PER ATTIVAZIONE E SVOLGIMENTO PER N. 2 TIROCINI NON CURRICULARI PRESSO L AUTORITA PORTUALE DI PIOMBINO, AI SENSI DELLA L.R. AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER ATTIVAZIONE E SVOLGIMENTO PER N. 2 TIROCINI NON CURRICULARI PRESSO L AUTORITA PORTUALE DI PIOMBINO, AI SENSI DELLA L.R. 26/06/2002 N. 32 ART. 17BIS C.2 E DEL REGOLAMENTO

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE 2 ALLEGATO A MODULO DI RICHIESTA WELFARE DELLO STUDENTE CONTRIBUTO PER L ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Ai sensi dell art. 1, della Legge 8 novembre 2013 n. 128 e del Decreto Interministeriale Miur-Mef prot.

Dettagli

BORSE LAVORO GIOVANI 2014

BORSE LAVORO GIOVANI 2014 COMUNE DI SAN PIER D ISONZO PROVINCIA DI GORIZIA SETTORE AFFARI GENERALI BORSE LAVORO GIOVANI 2014 L amministrazione comunale di San Pier d Isonzo intende promuovere il coinvolgimento giovanile, l integrazione,

Dettagli

In caso di parità di punteggio sarà data preferenza allo studente più giovane. La Commissione formulerà la graduatoria entro il 30 ottobre 2012

In caso di parità di punteggio sarà data preferenza allo studente più giovane. La Commissione formulerà la graduatoria entro il 30 ottobre 2012 Bando di concorso per l assegnazione di borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione teatro Comunale di Modena a favore di studenti iscritti a scuole di musica e residenti in Comuni colpiti dagli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA AREA GESTIONE RISORSE UMANE DDG. n._1428_prot n._36364_all Anno 2015_ Tit. Fasc. L Aquila_22.10.2015_ AVVISO PUBBLICO BANDO PER N. 1 BORSA DI STUDIO/LAVORO PER UNO STAGE

Dettagli

CUOCO A INDIRIZZO CUCINA NATURALE KM0 E PER INTOLLERANTI

CUOCO A INDIRIZZO CUCINA NATURALE KM0 E PER INTOLLERANTI Programma Operativo Fondo Sociale Europeo- Regione Liguria 2014-2020 ASSE 1 Occupazione - ASSE 3 Istruzione e formazione Soggetto proponente- ATI: LAVAGNA SVILUPPO SCRL VILLAGGIO DEL RAGAZZO FO.R.AGRI-

Dettagli

Direzione Generale Servizio Sviluppo Organizzativo e Valutazione del Personale Area Formazione

Direzione Generale Servizio Sviluppo Organizzativo e Valutazione del Personale Area Formazione Direzione Generale Servizio Sviluppo Organizzativo e Valutazione del Personale Area Formazione REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO EX ART. 22 C.C.N.L. INTEGRATIVO

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI

BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI Siciliana Regione Modello 7 - Bando di reclutamento degli allievi Indirizzo / Riferimenti: sede legale: Via S. Giacomo n. 9 98122 Messina sede formativa: Via La Farina n. 185 98124 Messina Titolo Progetto:

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE A VOUCHER

DOMANDA DI AMMISSIONE A VOUCHER ALLEGATO A1 All ATS MONTELLA CALITRI C/O COMUNE di Montella P.za degli Irpini MONTELLA (AV) DOMANDA DI AMMISSIONE A VOUCHER OGGETTO: Domanda di voucher Formativi nell ambito del Catalogo Formativo di Città

Dettagli

COMUNE DI SELARGIUS. Prov. di Cagliari AREA CULTURALE E DEL PROVVEDITORATO BIBLIOTECA COMUNALE

COMUNE DI SELARGIUS. Prov. di Cagliari AREA CULTURALE E DEL PROVVEDITORATO BIBLIOTECA COMUNALE 1 COMUNE DI SELARGIUS Prov. di Cagliari AREA CULTURALE E DEL PROVVEDITORATO BIBLIOTECA COMUNALE Via Gallus Piazza Si e Boi Tel. 070 842643 Fax 070 8488140 ANNO 2008 Avviso di Selezione per la formazione

Dettagli

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017.

Bando di ammissione. Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017. Bando di ammissione Corso di Perfezionamento in NEUROPSICO-DIAGNOSTICA NELL INFANZIA E NELL ADOLESCENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prima Edizione Scadenza domande di partecipazione: 4 MAGGIO 2017 1 Sommario

Dettagli

I partecipanti, per tutta la durata del progetto, mantengono la figura giuridica di disoccupati.

I partecipanti, per tutta la durata del progetto, mantengono la figura giuridica di disoccupati. Rivalta di Torino, 12 luglio 2016 Avviso Pubblico PROGETTO COMUNALE di accompagnamento al lavoro in favore di cittadini residenti disoccupati privi di lavoro denominato SPERIMENTA - LAVORO Il Progetto

Dettagli

COMUNE DI MORANO CALABRO

COMUNE DI MORANO CALABRO MORANO CALABRO COMUNE DI MORANO CALABRO (Prov. Cosenza) Piazza Giovanni XXIII 87016 Morano Calabro (Cs) Tel. 0981/31021 Fax 0981/31036 Sito internet: www.comunemoranocalabro.it Posta elettronica certificata:

Dettagli

Codice Fiscale. Via/Piazza/Località. CAP Comune Provincia Stato. CAP Comune Provincia

Codice Fiscale. Via/Piazza/Località. CAP Comune Provincia Stato. CAP Comune Provincia SCHEDA DI ISCRIZIONE Nr.codice progetto PO0713II120101 (a cura dell operatore) Data di presentazione Denominazione progetto OPERATORE SOCIO SANITARIO Ammesso al progetto Non ammesso al progetto Indicare

Dettagli

Percorsi inclusivi 2017

Percorsi inclusivi 2017 Assessorato Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Politiche per la Casa Distretto di Nuoro LUS Comune di Nuoro Ente Gestore BANDO DI SELEZIONE COMUNITÀ COMPETENTI Percorsi inclusivi 2017

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n. 392 del 30 luglio 2009

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n. 392 del 30 luglio 2009 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 392 del 30 luglio 2009 OGGETTO: Selezione per l ammissione all esercizio della Pratica Forense presso l'avvocatura del Comune di Roma - Anno 2009. Premesso IL CAPO DELL AVVOCATURA

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE PARTENZA NELII semestre A.A. 2016/2017 Scadenza bando 29/06/2016

Dettagli

CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO

CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO CITTA DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO REGOLAMENTO CONCORSO BORSE DI STUDIO R I S E R V A T E A S T U D E N T I R E S I D E N T I I N C OMU N E D I R O N C A D E Ap p r o v a t o d a l Co n s i g l i o

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE. Anno educativo l sottoscritt *cognome *Nome. Sesso *Data di nascita *Nazione

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE. Anno educativo l sottoscritt *cognome *Nome. Sesso *Data di nascita *Nazione Istituto Nazionale Previdenza Sociale DIREZIONE GENERALE DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI ASILO NIDO AZIENDALE Anno educativo 2011-2012 Sezione A - Dati del/la Richiedente l sottoscritt *cognome *Nome

Dettagli

GLI AVVIAMENTI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

GLI AVVIAMENTI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (comuni, scuole, provincia, ASL ) GLI AVVIAMENTI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI La provincia di Bergamo intende fornire a tutte le Pubbliche Amministrazioni alcune indicazioni a supporto delle procedure

Dettagli

COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona)

COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona) Allegato A) COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona) Bando di Concorso Borsa di Studio Bernardino Anti Cologna Veneta, lì 07.09.2016 prot. n. 0014669

Dettagli

L INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI IN ITALIA DAL 1977 AL 2007

L INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI IN ITALIA DAL 1977 AL 2007 F L INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI IN ITALIA DAL 1977 AL 2007 A. Canevaro L. D Alonzo D. Ianes Università di Bologna Università Cattolica di Milano Università di Bolzano INFORMAZIONI ANAGRAFICHE

Dettagli

cooperativa sociale comunità del giambellino CARTA DEI SERVIZI Ver ottobre 2010

cooperativa sociale comunità del giambellino CARTA DEI SERVIZI Ver ottobre 2010 cooperativa sociale comunità del giambellino CARTA DEI SERVIZI housing sociale Ver. 1 19 ottobre 2010 housing@giambellino.org Cooperativa sociale Comunità del Giambellino via Gentile Bellini 6-20146 Milano

Dettagli

CONFERENZA STAMPA ASPAL. Avviso Progetti di Tirocinio Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale

CONFERENZA STAMPA ASPAL. Avviso Progetti di Tirocinio Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale CONFERENZA STAMPA Avviso Progetti di Tirocinio 2017 Cagliari, 16 giugno 2017 Obiettivi Favorire l inserimento lavorativo

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI BARLETTA

AMBITO TERRITORIALE DI BARLETTA CITTA DI BARLETTA Medaglia d oro al Valor Militare e al Merito Civile Città della Disfida AMBITO TERRITORIALE DI BARLETTA SETTORE Servizi Sociali, Sanitari, Pubblica Istruzione, Sport e Tempo Libero DISCIPLINARE

Dettagli

Avviso Pubblico "Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocamento Determinazione dirigenziale n. G10271 del 28/08/2015.

Avviso Pubblico Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocamento Determinazione dirigenziale n. G10271 del 28/08/2015. FAQ Avviso Pubblico "Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocamento Determinazione dirigenziale n. G10271 del 28/08/2015. 1.D Quali sono i requisiti per candidarsi al contratto di ricollocazione?

Dettagli

Facoltà di Economia IL RETTORE

Facoltà di Economia IL RETTORE D. R. n. 3238 Facoltà di Economia ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Economia finanza e diritto d impresa

Dettagli

COMUNE DI CANDELA (Provincia di Foggia)

COMUNE DI CANDELA (Provincia di Foggia) COMUNE DI CANDELA (Provincia di Foggia) A V V I S O P U B B L I C O BANDO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE LAVORO A FAVORE DI PERSONE DISOCCUPATE Servizio di assistenza

Dettagli

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI Settore Affari generali e Servizi demografici Ufficio Informagiovani Avviso pubblico per la ricerca di personale disponibile a svolgere,

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO

PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO Avviso pubblico finalizzato alla costituzione di una graduatoria, per soli titoli, per eventuali incarichi professionali per Esperti nell incontro domanda/offerta di lavoro

Dettagli

Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza

Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza pubblicato il 27 luglio 2017 budget complessivo: 90.000 euro termine per la presentazione dei progetti: 15 settembre 2017 contenuti: 1. REGOLAMENTO

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

IL SEGRETARIO GENERALE

IL SEGRETARIO GENERALE IL SEGRETARIO GENERALE Vista la legge 20 ottobre 1990, n. 302, recante norme a favore delle vittime del terrorismo e della criminalita' organizzata e successive modificazioni; Visto l'articolo 4, comma

Dettagli

AVVISO PER L ATTIVITA DI VOLONTARIO CIVICO COMUNALE

AVVISO PER L ATTIVITA DI VOLONTARIO CIVICO COMUNALE AVVISO PER L ATTIVITA DI VOLONTARIO CIVICO COMUNALE IL DIRIGENTE DEI SERVIZI CULTURALI E ALLA PERSONA - Vista la Deliberazione C.C. n. 54 del 31/10/2008 relativa all approvazione del Regolamento per l

Dettagli