Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (6-7 aprile 2016)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (6-7 aprile 2016)"

Transcript

1 Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (6-7 aprile 2016) Journal Citation Report, Impact Factor ed altri parametri bibliometrici per la valutazione delle riviste Dario Paoletti Virginia Scarinci bibpaz@ifo.it Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca 6-7 aprile 2016

2 Bibliometria L'applicazione dei metodi matematici e statistici ai libri e ad altri mezzi di comunicazione" Alan Pritchard, Journal of Documentation

3 JOURNAL CITATION REPORTS EUGENE GARFIELD 1958 Nasce ISI (Institute for Scientific Information), oggi Thomson Reuters 1964 Pubblica Science Citation Index (SCI) 1975 Prima edizione Journal Citation Reports (JCR), nasce l'impact Factor

4 SCIENCE CITATION INDEX Primo strumento per la valutazione della ricerca prodotto dall'isi nel Attraverso il SCI è possibile conoscere le citazioni ottenute dalle pubblicazioni di un determinato autore. Sarà la base di partenza per la realizzazione del Journal Citation Report.

5 JOURNAL CITATION REPORTS JCR sfrutta le citazioni fornite da SCI per sviluppare una serie di indicatori bibliometrici utili per una valutazione quantitativa della ricerca.

6 Che cos è il JCR? Il Journal Citation Reports è un rapporto annuale pubblicato dall ISI (Institute of Scientific Information) per la valutazione della ricerca scientifica, nel quale vengono valutate riviste scientifiche afferenti a vari ambiti sulla base delle citazioni ricevute dagli articoli in esse pubblicati. Le valutazioni del JCR sono operate sulla base di alcuni parametri bibliometrici, anche detti metriche.

7 Gli indicatori bibliometrici del JCR Gli indicatori bibliometrici considerati dal JCR sono molteplici, come ad es. l impact factor, il numero di citazioni, il numero di pubblicazioni, l emivita ecc. La maggior parte di questi indicatori sono di carattere quantitativo e questo dato costituisce il maggior limite alla loro completa affidabilità.

8

9 ESERCITAZIONE Conoscere il JCR 1) Effettuare la ricerca di una rivista nel JCR. 2) Trovata la rivista, rintracciate l indicazione relativa alla/e categoria/e di afferenza. 3) Confrontare le riviste: - CA-A CANCER JOURNAL FOR CLINICIANS - ONCOLOGY 4) Aggiungere a queste riviste BIOCHEMICAL JOURNAL e confrontare le tre riviste

10 Come trovare il profilo di una rivista sul JCR 1 modalità Nel JCR è possibile controllare il profilo e anche l IF di una rivista. Per questa ricerca vi sono tre diverse modalità. Se conosciamo il nome o gli estremi del nome possiamo digitarli nella barra di ricerca alla voce Go to journal profile, che si trova al centro sul lato sinistro dell interfaccia.

11 Ricerca lanciata digitando il nome o solo parte del nome della rivista.

12 Questa ricerca può essere svolta anche utilizzando il codice ISSN della rivista: lanciando così la ricerca si arriverà comunque al profilo richiesto. Ricerca lanciata usando il codice ISSN: stesso esito.

13 2 Modalità Ricerca per Categoria Accedere dalla homepage alla sezione Categories By Rank. A questo punto, apparirà l elenco delle categorie ordinate per numero di riviste. E possibile ordinarle alfabeticamente cliccando su Category (normalmente le categorie sono ordinate per numero di riviste afferenti in ordine decrescente).

14

15 Dall elenco ordinato alfabeticamente delle categorie, si clicchi sul numero delle riviste (a destra) per ottenere l elenco di quelle che afferiscono alla categoria scelta.

16 Così facendo otterremo un elenco di riviste afferenti a quella categoria ordinate per IF decrescente. Anche qui possiamo ordinare l elenco alfabeticamente, cliccando sulla voce Full Journal Titles. Cliccando sul nome della rivista scelta, si arriverà di nuovo al profilo.

17

18 Abbiamo raggiunto di nuovo il profilo della rivista scelta.

19 3 Modalità: Ricerca in Journals by rank Nell area Journals by rank si clicchi sul filtro di ricerca (ovvero Select Journals ), digitando un qualsiasi numero di titoli di riviste (o parti di titolo). Scelte le riviste, si clicchi sul tasto submit in basso per lanciare la ricerca. Tale ricerca può essere esportata e salvata così da poterla usare in un secondo momento.

20

21 Il tasto SUBMIT è sempre importante per lanciare la ricerca; col tasto CLEAR alla sua sinistra, invece, si può pulire la vecchia ricerca per lanciarne una nuova.

22 Indicatori Bibliometrici Sono parametri basati sull analisi statistica. L elemento principale su cui si basa l elaborazione statistica è la citazione Informazioni sul periodico Posizionando il cursore sulla categoria posso visualizzarne le informazioni

23 Gli indicatori del JCR Total Cites (Citazioni totali) Citable Items (Articoli e rassegne) Impact Factor (Fattore d'impatto) Immediacy index (Indice d'immediatezza) Cited Half-life e Citing Half-life (Emivita su citazioni ricevute e citazioni effettuate) Eigenfactor

24 Impact Factor Il termine Impact Factor, coniato dallo stesso Garfield, è la misura della frequenza media di citazione degli articoli pubblicati in una rivista in un determinato periodo. È una misura dell'impatto citazionale di una rivista.

25 Calcolo dell'impact factor Si ottiene dividendo il numero di citazioni, ottenute da una rivista in un dato anno e riferite agli articoli pubblicati nei due anni precedenti, per il numero degli articoli pubblicati dalla rivista negli stessi due anni. Es.: Citazioni ricevute nel 2014 di articoli pubblicati nel Totale degli articoli citabili ( )

26 5 Year Impact factor 5 Year Impact Factor è l'if calcolato su cinque anni anziché sui due canonici, e si utilizza anche per dare più valenza a settori disciplinari (come la matematica e le scienze sociali) in cui due anni non sono sufficienti per il maturare delle citazioni.

27 Caratteristiche dell'impact Factor Si può ottenere solo da riviste che siano pubblicate da almeno tre anni. Quando un rivista cambia titolo devono passare tre anni perché alla rivista venga assegnato un Impact Factor. L IF elimina l effetto di distorsione dovuto al numero di articoli che la rivista pubblica (infatti, il limite del semplice calcolo grezzo delle citazioni (raw citation count) è dato dal fatto che una rivista che pubblica con maggiore frequenza avrà più possibilità di essere citata)

28 Distorsioni relative all'if Autocitazioni Citazioni negative Tipologia di pubblicazioni (rivista che pubblica più rassegne rispetto ad altre) Citazioni di favore Lingua (è preferito l inglese) Confronto tra riviste appartenenti a diverse discipline (ogni disciplina ha valori di IF di diversa grandezza)

29 Titoli soppressi

30 Immediacy Index Si utilizza per verificare la velocità con cui una rivista 'impatta' sulla comunità scientifica. Si ricava dal rapporto tra il numero di citazioni ricevute nell'anno corrente e il numero di articoli pubblicati nello stesso anno. Nel primo anno dopo un cambio di titolo della rivista, il nuovo titolo è elencato con un indice immediatezza,ma nessun IF.

31 Cited Half-Life e Citing Half-Life Cited Half Life: ciclo di emivita di un lavoro scientifico; misura la validità nel tempo degli articoli citati o la durata delle citazioni nel tempo. Rileva il numero degli anni, andando all'indietro da quello corrente, in cui si raggiunge il 50% delle citazioni totali ricevute dalla rivista nell'anno presente. Citing Half-Life: si riferisce alle citazioni effettuate anziché a quelle ricevute; ovvero è l'età media dei riferimenti bibliografici prodotti dalla rivista nell'anno corrente.

32 Eigenfactor È un indice alternativo all'if nato da un progetto dell'università di Washington allo scopo di calcolare l'impatto delle riviste scientifiche accademiche. Il calcolo si rifà all'algoritmo del PageRank di Google ma dando i punteggi ed effettua una "pesatura" delle riviste in base al loro prestigio (IF). A questo parametro è collegato anche a: Article Influence score (normalizzazione)

33 Aggregate Impact Factor: È calcolato come l Impact Factor, ma si prende in considerazione il numero di citazioni di tutte le riviste della categoria e il numero di articoli di tutte le riviste nella categoria. Un Aggregate Impact Factor complessivo di 1.0 significa che, in media, gli articoli della categoria pubblicati uno o due anni fa, sono stati citati una sola volta. Il Median Impact Factor è il valore medio di tutti gli IF di tutte le riviste della categoria presa in esame.

34 Esercitazione Confrontare le seguenti riviste - JOURNAL OF BIOMEDICAL SCIENCE - JOURNAL OF PAIN Di queste trovare: Quella con maggiori autocitazioni If e fattore di immediatezza più alto In quante categorie si trovano

35 I Quartili I Quartili servono a confrontare l IF di riviste presenti in categorie differenti. Ogni quartile contiene un quarto delle riviste afferenti a una certa letteratura, ordinate gerarchicamente per IF decrescente.

36 I Quartili I Quartili generano un effetto di distorsione: nello stesso quartile infatti (in genere il primo) possono trovarsi riviste con IF molto differenti. L ultima rivista del primo quartile ha comunque sempre un valore di IF superiore alla prima del secondo.

37 I Quartili Come ricercarli Nell elenco delle riviste di una categoria, selezionare con la spunta quelle che si devono confrontare. Cliccare su Compare Selected Journal e poi scegliere il tipo di comparazione (Quartili o trend). Dopo aver perfezionato tutte le opzioni si deve di nuovo cliccare submit.

38 Attenzione: il sistema permette di comparare solo riviste appartenenti alla stessa categoria!

39 Attenzione! Si ricordi che bisogna scegliere anche la metrica da confrontare. Ad es. JIF (Journal Impact Factor)

40

41 Per ricercare invece il trend pluriennale delle riviste selezionate, si spunti l opzione trend (operazione che annullerà la scelta precedente tranne per le riviste scelte e la categoria) e poi si scelga l arco cronologico a cui si è interessati (per selezionare più anni tenere premuto il tasto CTRL) Quando si seleziona Trends dopo aver ricercato i quartili, la ricerca viene cancellata TRANNE per le riviste selezionate e la categoria, parametri che restano invariati.

42 Il trend è rappresentato sotto forma di grafico, che ci mostra l andamento nel tempo del parametro scelto.

43 GRAZIE PER L ATTENZIONE!

Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (9-10 dicembre 2015)

Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (9-10 dicembre 2015) Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (9-10 dicembre 2015) Journal Citation Report, Impact Factor ed altri parametri bibliometrici per la valutazione delle riviste

Dettagli

Corso: Banche dati e sistemi informativi per la valutazione della ricerca giugno 2014

Corso: Banche dati e sistemi informativi per la valutazione della ricerca giugno 2014 Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca 23-2424 giugno 2014 Journal Citation Reports, Impact Factor ed altri parametri bibliometrici per la valutazione delle riviste

Dettagli

GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA

GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA Ultimo aggiornamento 25 giugno 2015 A cura di Letizia Pelucchi SOMMARIO 1.SCOPO DELLA GUIDA... 3 2.DEFINIZIONE DI IMPACT FACTOR... 3 3.ACCESSO ALLA

Dettagli

Per calcolare l impact factor di un periodico possiamo effettuare diversi possibili percorsi:

Per calcolare l impact factor di un periodico possiamo effettuare diversi possibili percorsi: IMPACT FACTOR Per molti decenni l impact factor e stato lo strumento cardine e predominante per valutare la misura delle citazioni ottenute da un articolo e l importanza delle produzioni scientifiche.

Dettagli

COME RECUPERARE IMPACT FACTOR E ALTRI INDICATORI BIBLIOMETRICI PER LA VALUTAZIONE DEI PERIODICI

COME RECUPERARE IMPACT FACTOR E ALTRI INDICATORI BIBLIOMETRICI PER LA VALUTAZIONE DEI PERIODICI 2013 Sistema Bibliotecario di Ateneo Polo di Scienze Sociali A cura di Micaela De Col COME RECUPERARE IMPACT FACTOR E ALTRI INDICATORI BIBLIOMETRICI PER LA VALUTAZIONE DEI PERIODICI IMPACT FACTOR E ALTRI

Dettagli

JCR: es. di edizione cartacea 2000

JCR: es. di edizione cartacea 2000 Corso ECDL HealthDoc 1975: prima edizioneufficialedel JCR pubblicatadall ISI (Institute for Scientific Information, oggi Thomson Reuters). Il JCR è stato originariamente pubblicato come parte del Science

Dettagli

Ricerca degli indicatori e delle categorie di soggetto. per le schede VQR

Ricerca degli indicatori e delle categorie di soggetto. per le schede VQR Ricerca degli indicatori e delle categorie di soggetto per le schede VQR 2011-2014 NB: Anzitutto, consultare, nella Tabella documentazione dei GEV per la VQR 2011-2014, le variabili rilevanti e le scelte

Dettagli

Come si trova l Impact Factor di una rivista?

Come si trova l Impact Factor di una rivista? Journal Citation Report ovvero: Come si trova l Impact Factor di una rivista? a cura di Francesca De Rosa Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Indice: Che cos è l Impact Factor? Come si

Dettagli

Le medesime schede devono essere in stato Definitivo, Validato oppure In validazione. Non sono considerati ammissibili i lavori in stato Provvisorio.

Le medesime schede devono essere in stato Definitivo, Validato oppure In validazione. Non sono considerati ammissibili i lavori in stato Provvisorio. ALLEGATO TECNICO In questo documento sono illustrate le modalità per la predisposizione della domanda di partecipazione alla preselezione di cui all art. 5 dell Avviso. Sezione 1 - Indicazioni generali

Dettagli

COME SI RECUPERA l H-INDEX DI UN AUTORE

COME SI RECUPERA l H-INDEX DI UN AUTORE COME SI RECUPERA l H-INDEX DI UN AUTORE L H-index è un indicatore presentato nel 2005 da Jorge E. Hirsch della University of California di San Diego per quantificare la prolificità e l'impatto del lavoro

Dettagli

La ricerca bibliografica in rete di Ateneo

La ricerca bibliografica in rete di Ateneo Master in comunicazione e giornalismo scientifico La ricerca bibliografica in rete di Ateneo Sistema Bibliotecario di Ateneo maggio 2002 Gli strumenti bibliografici elettronici il Catalogo Le riviste elettroniche:

Dettagli

Banche dati. (citazionali / bibliometriche)

Banche dati. (citazionali / bibliometriche) Banche dati (citazionali / bibliometriche) Database citazionali e/o bibliometrici Raccolgono ed elaborano i metadati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti i campi della ricerca, indicizzando gli articoli

Dettagli

Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (6-7 aprile 2016)

Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (6-7 aprile 2016) Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca (6-7 aprile 2016) Metodi quantitativi e qualitativi per la valutazione della ricerca scientifica Gaetana Cognetti cognetti.bib@ifo.it

Dettagli

INDICATORI BIBLIOMETRICI IN IRIS UNIMORE

INDICATORI BIBLIOMETRICI IN IRIS UNIMORE Gruppo di lavoro IRIS Unimore INDICATORI BIBLIOMETRICI IN IRIS UNIMORE Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore INDICE Solo durante la fase di selezione dei prodotti per la VQR 1.

Dettagli

Valutazione della ricerca in Scopus e creazione di un proprio profilo

Valutazione della ricerca in Scopus e creazione di un proprio profilo Corso: Banche Dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca 9-10 dicembre 2015 Valutazione della ricerca in Scopus e creazione di un proprio profilo Fabio D Orsogna Francesca Servoli

Dettagli

IRIS a supporto della valutazione. Federico Ferrario

IRIS a supporto della valutazione. Federico Ferrario IRIS a supporto della valutazione Federico Ferrario Overview La valutazione dei prodotti della ricerca può avvenire secondo criteri/metriche: Quantitative Tramite indicatori (es: Impact factor, citation

Dettagli

Banche dati, citazioni e indici bibliometrici

Banche dati, citazioni e indici bibliometrici Banche dati, citazioni e indici bibliometrici di Bonaria Biancu Corso per dottorandi e assegnisti di ricerca del DISCO Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 18 febbraio 2009 Valutare la scienza

Dettagli

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo

I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche. di Laura Colombo I sistemi di valutazione delle pubblicazioni scientifiche di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: marzo 2011 Sommario L analisi bibliometrica Indicatori bibliometrici o Impact Factor o Immediacy Index o

Dettagli

Alessandra Sansavini alessandra.sansavini@unibo.it (componente GEV 11b) Roberto Cubelli roberto.cubelli@unitn.it (coordinatore GEV 11b)

Alessandra Sansavini alessandra.sansavini@unibo.it (componente GEV 11b) Roberto Cubelli roberto.cubelli@unitn.it (coordinatore GEV 11b) GUIDA PER LA SCELTA DEI PRODOTTI Alessandra Sansavini alessandra.sansavini@unibo.it (componente GEV 11b) Roberto Cubelli roberto.cubelli@unitn.it (coordinatore GEV 11b) Bologna, 1 dicembre 2015 1 Premessa

Dettagli

IRIS e VQR SELEZIONE PRODOTTI

IRIS e VQR SELEZIONE PRODOTTI Gruppo di lavoro IRIS Unimore IRIS e VQR SELEZIONE PRODOTTI Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore Premessa alla selezione dei prodotti L operazione materiale di selezione dei

Dettagli

I Corso pilota ECDL HealthDoc (Roma: 4,5,12,19,26 marzo 2014)

I Corso pilota ECDL HealthDoc (Roma: 4,5,12,19,26 marzo 2014) I Corso pilota ECDL HealthDoc () La valutazione della ricerca in Italia (19 marzo 2014) Saba Motta smotta@istituto-besta.it Corso ECDL Health Doc La valutazione della ricerca La valutazione della ricerca

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline Le banche dati si raggiungono dal portale del Centro Servizi Bibliotecari. Per accedervi, a partire dal sito principale dell Università

Dettagli

Area 13: Scienze Economiche e Statistiche Confronto peer review bibliometria Tullio Jappelli CNR, 15 febbraio 2013

Area 13: Scienze Economiche e Statistiche Confronto peer review bibliometria Tullio Jappelli CNR, 15 febbraio 2013 Area 13: Scienze Economiche e Statistiche Confronto peer review bibliometria Tullio Jappelli CNR, 15 febbraio 2013 1 Obiettivo Valutazione delle strutture e dei dipartimenti Griglia di classificazione

Dettagli

Regolamento per la suddivisione del Fondo Integrativo di Ateneo

Regolamento per la suddivisione del Fondo Integrativo di Ateneo Dipartimento di Matematica e Informatica Regolamento per la suddivisione del Fondo Integrativo di Ateneo (Bozza 5 del 30 Novembre 2016) Premessa Obiettivi Il presente regolamento si pone i seguenti obiettivi:

Dettagli

Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca 6-7 aprile 2016

Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca 6-7 aprile 2016 Corso: Banche dati e sistemi per l informazione e la valutazione della ricerca 6-7 aprile 2016 Web of Science: applicazione della metodologia di ricerca Il Web of Science: biblioire@ifo.it Fabio D Orsogna

Dettagli

SCOPUS: RISULTATI. Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari. Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale

SCOPUS: RISULTATI. Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari. Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale SCOPUS: RISULTATI Edit: modificare la ricerca Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale SCOPUS: RISULTATI Search within results: inserire altre parole chiave per raffinare la ricerca

Dettagli

N SSD = 21 N Ricercatori complessivi = 5400 N Università = 68

N SSD = 21 N Ricercatori complessivi = 5400 N Università = 68 N SSD = 21 N Ricercatori complessivi = 5400 N Università = 68 Area 05 Presentazione Area 1. sub-gev Biologia Integrata 2. sub-gev Scienze Morfo-Funzionali 3. sub-gev Biochimica e Biologia Molecolare 4.

Dettagli

Valutazione della ricerca in Scopus. Fabio D Orsogna Francesca Servoli

Valutazione della ricerca in Scopus. Fabio D Orsogna Francesca Servoli Valutazione della ricerca in Scopus Fabio D Orsogna Francesca Servoli biblioire@ifo.it Cosa posso fare con Scopus Scopus vi offre strumenti per: Monitorare le citazioni al fine di misurare le performance

Dettagli

Guida alla ricerca dati online (STAT-TAB)

Guida alla ricerca dati online (STAT-TAB) Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Risorse e Affari internazionali Guida alla ricerca dati online (STAT-TAB) Indice 1 Introduzione 2 2 Ricerca di cubi tramite navigazione

Dettagli

Università degli Studi di Messina CAMPAGNA VQR 2011-2014

Università degli Studi di Messina CAMPAGNA VQR 2011-2014 CAMPAGNA VQR 2011-2014 MANUALE OPERATIVO IRIS PER L INSERIMENTO DELLE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE (Integrazione Metadati) Revisioni documento Versione Data 01.01 21/01/2016 Realizzato da Gruppo di Lavoro e

Dettagli

Andrea Capaccioni, Giovanna Spina

Andrea Capaccioni, Giovanna Spina Andrea Capaccioni, Giovanna Spina La presenza delle riviste italiane di area umanistica e sociale nel Journal Citation Reports (JCR) e nello SCImago Journal Rank (SJR): dati e prime analisi Tabelle Il

Dettagli

L EDITORIA ELETTRONICA. Vanna Pistotti Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Milano

L EDITORIA ELETTRONICA. Vanna Pistotti Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Milano L EDITORIA ELETTRONICA Vanna Pistotti Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Milano Nuovi Approcci all accesso, alla distribuzione e alla valutazione dell informazione medica, e il ruolo degli

Dettagli

PREREQUISITI. Identificativo ORCID. Accreditamento

PREREQUISITI. Identificativo ORCID. Accreditamento Identificativo ORCID PREREQUISITI «Tutti gli addetti proposti dalle Istituzioni per l esercizio di valutazione dovranno possedere l identificativo ORCID, che dovrà essere indicato nella procedura di accreditamento»

Dettagli

Ticino Ticket. Manuale d istruzioni per i datori d alloggio

Ticino Ticket. Manuale d istruzioni per i datori d alloggio +1 Ticino Ticket Manuale d istruzioni per i datori d alloggio 1 Effettua il login Puoi collegarti alla piattaforma Ticino Ticket con il nome utente e la password che ti è stata inviata da Ticino Turismo,

Dettagli

La gestione delle pubblicazioni scientifiche del CRA FAQ Versione febbraio 2013 A cura del Servizio Valutazione, trasferimento e innovazione

La gestione delle pubblicazioni scientifiche del CRA FAQ Versione febbraio 2013 A cura del Servizio Valutazione, trasferimento e innovazione La gestione delle pubblicazioni scientifiche del CRA FAQ Versione febbraio 2013 A cura del Servizio Valutazione, trasferimento e innovazione INDICE Come posso inserire le mie pubblicazioni sul sito del

Dettagli

Strumenti di informazione scientifica. 1.Monografie 2. Periodici 3. Banche dati

Strumenti di informazione scientifica. 1.Monografie 2. Periodici 3. Banche dati Strumenti di informazione scientifica 1.Monografie 2. Periodici 3. Banche dati Definizioni Monografia: pubblicazione non periodica, in uno o più volumi, caratterizzata da titolo, autore, luogo e data di

Dettagli

Video Scrittura (MS Word)

Video Scrittura (MS Word) Video Scrittura (MS Word) Ripasso/approfondimento: Il Menù Home di Word Rivediamo i principali comandi presenti nel Menu Home di Word A sinistra troviamo le icone dei comandi di: Taglia, Copia e Incolla.

Dettagli

Criteri Area 01 VQR

Criteri Area 01 VQR Criteri Area 01 VQR 2011-2014 http://www.dima.unige.it/~devito/vqr/vqr.html Avvertenze Sono discussi sono gli aspetti tecnici Si fa riferimento ai criteri elaborati dal GeV Area 01 Alcune informazioni

Dettagli

L impact factor. L IF relativo ad un determinato anno può dunque essere calcolato solo nell anno successivo a quello di riferimento.

L impact factor. L IF relativo ad un determinato anno può dunque essere calcolato solo nell anno successivo a quello di riferimento. L impact factor L idea dell impact factor (IF) è di Eugene Garfield, chimico, che a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, forte della frequentazione di ambienti scientifici, riuscì a dare una risposta

Dettagli

Metodi per monitorare l uso delle riviste elettroniche e gestire la collezione di dati della ricerca

Metodi per monitorare l uso delle riviste elettroniche e gestire la collezione di dati della ricerca Metodi per monitorare l uso delle riviste elettroniche e gestire la collezione di dati della ricerca Massimiliano Carloni Strategic Business Manager Milano - March 12 nd, 2015 Le cifre di un problema?

Dettagli

Diciamolo chiaramente

Diciamolo chiaramente Parzialmente tratto da De Castro P, Guida S, Sagone BM (2004).. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 83-130. Claudio Scotton Biblioteca dello Sport Coni Liguria Emanuele Scarpiello Genova, 6 maggio 2010

Dettagli

La banca dati Dogi Dottrina Giuridica Infrastruttura documentaria del CNR per il diritto

La banca dati Dogi Dottrina Giuridica Infrastruttura documentaria del CNR per il diritto La banca dati Dogi Dottrina Giuridica Infrastruttura documentaria del CNR per il diritto Manuela Fasan Sistema Bibliotecario di Ateneo di Padova Biblioteche del Polo Giuridico Il mercato editoriale italiano

Dettagli

UNIVERSITY OF ROME TOR VERGATA INTERNATIONAL RANKINGS

UNIVERSITY OF ROME TOR VERGATA INTERNATIONAL RANKINGS UNIVERSITY OF ROME TOR VERGATA INTERNATIONAL RANKINGS Dott.ssa Paola Costantini, 28 ottobre 2016 INTERNATIONAL RANKINGS INTERNATIONAL RANKINGS CUI ADERISCE L ATENEO ROMA TOR VERGATA q QS RANKING q THE

Dettagli

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA I periodici elettronici: breve presentazione Sempre più riviste oggi sono edite, oltre che nel tradizionale formato cartaceo, anche in versione elettronica. La natura ipertestuale di Internet consente

Dettagli

I servizi della biblioteca di Ingegneria

I servizi della biblioteca di Ingegneria di Ingegneria Laura Guasti Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Ingegneria Biblioteca di Ingegneria Sito web Sistema Bibliotecario di Ateneo Unifi Per accedere ai servizi della biblioteca vai su www.sba.unifi.it

Dettagli

Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica

Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Criteri ministeriali per la valutazione della produzione scientifica Aggiornamento Rendicontazione 2012 PUBBLICAZIONI VALUTATE/1 Le pubblicazioni presentate per la valutazione al Ministero devono essere:

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

3 Il processo di valutazione

3 Il processo di valutazione 3 Il processo di valutazione La valutazione dei prodotti è stata effettuata dai GEV utilizzando la bibliometria e la peer review. Ogni prodotto è stato assegnato a due membri GEV responsabili del relativo

Dettagli

Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma. Fondamenti di Informatica.

Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma. Fondamenti di Informatica. Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma Fondamenti di Informatica Excel Michele Tomaiuolo Excel Excel è sicuramente il programma più

Dettagli

PROCEDURA DI ESTRAZIONE STAMPA REPORT E LETTERE DI SOLLECITO (serial 44)

PROCEDURA DI ESTRAZIONE STAMPA REPORT E LETTERE DI SOLLECITO (serial 44) 1 Sistema bibliotecario di Ateneo PROCEDURA DI ESTRAZIONE STAMPA REPORT E LETTERE DI SOLLECITO (serial 44) a cura del SAB Servizio Automazione Biblioteche e del Gruppo di lavoro per la gestione amministrativa

Dettagli

I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE

I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE LA RICERCA DI INFORMAZIONI focalizzare la ricerca definendo il tipo di informazioni di cui si ha bisogno: informazione nuova e originale o informazione già

Dettagli

Internazionalizzazione dei prodotti della ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione : prime proposte e indicazioni della comm

Internazionalizzazione dei prodotti della ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione : prime proposte e indicazioni della comm Internazionalizzazione dei prodotti della ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione : prime proposte e indicazioni della commissione di studio B R E S S A N O N E 2 6-2 8 S E T T E M B R E

Dettagli

Come cercare un articolo o una rivista. con OneSearchUNIPI

Come cercare un articolo o una rivista. con OneSearchUNIPI Come cercare un articolo o una rivista con OneSearchUNIPI 1) Apri IE, Firefox o un altro browser 2) Vai sul sito del Sistema bibliotecario di Ateneo http://www.sba.unipi.it/ 3) Clicca sul link rapido OneSearchUNIPI

Dettagli

VALSTAT. Valutazione della didattica universitaria

VALSTAT. Valutazione della didattica universitaria VALSTAT Valutazione della didattica universitaria LUMSA SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI 1 V. 6 ottobre 2015 Valstat è il sistema informativo statistico LUMSA, finalizzato alla presentazione via

Dettagli

La valutazione delle riviste

La valutazione delle riviste Antonella Rondinone Dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali Università degli Studi di Siena rondinone@unisi.it La valutazione delle riviste Le riviste scientifiche di geografia

Dettagli

Ricette di ricerca Come fare una ricerca bibliografica di successo ADE. Corso di laurea B a.a. 2013/2014

Ricette di ricerca Come fare una ricerca bibliografica di successo ADE. Corso di laurea B a.a. 2013/2014 Ricette di ricerca Come fare una ricerca bibliografica di successo ADE Corso di laurea B a.a. 2013/2014 Prof. V. Trischitta Dott. E. Giannetta RICERCA BIBLIOGRAFICA 1.QUESITO CLINICO: Effetti del sildenafil

Dettagli

La Banca Dati dei Progetti di Ricerca del CRA - MONITOR - Manuale d uso per la gestione delle Pubblicazioni e dei Documenti. Versione 4.

La Banca Dati dei Progetti di Ricerca del CRA - MONITOR - Manuale d uso per la gestione delle Pubblicazioni e dei Documenti. Versione 4. La Banca Dati dei Progetti di Ricerca del CRA - MONITOR - Manuale d uso per la gestione delle Pubblicazioni e dei Documenti Versione 4.0 marzo 2010 CRA Direzione Centrale Attività Scientifiche Servizio

Dettagli

vuoi scoprire se un test costruito in un altro paese è stato validato anche in Italia

vuoi scoprire se un test costruito in un altro paese è stato validato anche in Italia 6. Biblioteca Fabio Metelli Scuola di Psicologia Università degli Studi di Padova COSA DEVI FARE SE vuoi scoprire se un test costruito in un altro paese è stato validato anche in Italia 1. Se vuoi scoprire

Dettagli

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere

Dettagli

Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo

Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo Premessa Valutazione di Articoli su rivista Dipartimenti di Ingegneria Valutazione di Articoli su rivista Dipartimenti di

Dettagli

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base A cura di Laura Garbolino e Giulia Scarcia Biblioteca G. Peano del Dipartimento di Matematica biblioteca.peano@unito.it 1 Qualsiasi

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

ricerca dipartimentale

ricerca dipartimentale La scheda SUA RD Università degli studi della Basilicata Potenza, 1 ottobre 2013 La valutazione della ricerca dipartimentale L esperienza di UNITN Daria de Pretis Foto Bernardinatti Archivio Università

Dettagli

Dipartimento Economia

Dipartimento Economia CRITERI RIPARTIZIONE FONDI DI RICERCA Dipartimento Economia Silvia Ciucciovino Silvia Terzi FINALITÀ PERSEGUITE CON LA REVISIONE DEI CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI FONDI DI RICERCA ripartire i fondi per la

Dettagli

Banche dati citazionali Web of Science Scopus Google Scholar

Banche dati citazionali Web of Science Scopus Google Scholar Banche dati citazionali Web of Science Scopus Google Scholar Seminario di formazione per i Dottorandi del XXVIII ciclo della Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie 17 aprile 2013 Biblioteca Ercolani,

Dettagli

La lista dei risultati

La lista dei risultati La lista dei risultati La risposta dell'opac ad una stringa di ricerca inserita dall'utente genera una Lista dei risultati che contiene tanti record quanti ve ne sono nel Catalogo che corrispondono alla

Dettagli

Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui

Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui Le nuove funzionalità della versione 5 del Web of Knowledge Web of Knowledge : La scoperta incomincia qui IRE - Istituto Regina Elena Roma, 28 giugno 2010 La produzione scientifica: accessibilità = utilizzo

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

RICERCA ARTICOLI RICERCA ARTICOLI

RICERCA ARTICOLI RICERCA ARTICOLI RICERCA ARTICOLI L opzione RICERCA ARTICOLI consente la ricerca combinata (con le opzioni AND e OR) su almeno due dei seguenti campi: titolo della rivista - titolo dell articolo - autore. La ricerca può

Dettagli

Abilitazione Scientifica Nazionale

Abilitazione Scientifica Nazionale Abilitazione Scientifica Nazionale Contributo alla definizione dei criteri obiettivi di valutazione della qualità accademica Base di Dati GII, SottoSettori e Criteri Pierluigi Claps Bologna, 21/10/2011

Dettagli

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Indice Manuale Introduzione Navigazione per VIN (n di telaio) Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Lista Spesa ) Funzionalità

Dettagli

CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE

CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE I documenti ricevuti ed emessi devono essere intestati a fornitori e clienti. Per codificare un nuovo cliente o un nuovo fornitore si può procedere secondo due modalità:

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR - 2017 INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR 3 Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA : Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI

Dettagli

Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA ISTITUTO COMPRENSIVO J. F. KENNEDY Scuola Primaria - Secondaria di primo grado Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA MODALITÀ OPERATIVA Riguardano le modalità operative

Dettagli

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna Versione 3.0 a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna claudia.cavicchi@unibo.it 1 Cos è? E un software gratuito, sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Microsoft Visio 2007 e Project Francesca Benuzzi

Microsoft Visio 2007 e Project Francesca Benuzzi Microsoft Visio 2007 e Project 2007 Francesca Benuzzi Autore: Francesca Benuzzi Collana: Publisher: Fabrizio Comolli Progetto grafico: escom - Milano Prima edizione ISBN: 978-88-8233-605-9 Copyright 2007

Dettagli

VQR : LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA NELL AREA 13

VQR : LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA NELL AREA 13 VQR 2004-2010: LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA NELL AREA 13 Graziella Bertocchi Università di Modena e Reggio Emilia Responsabile per Economia GEV 13 Sassari, 26 giugno 2014 1 Oggetto della valutazione 3

Dettagli

AUTHOR SEARCH E RESEARCHERID. Procedura APRILE 2016

AUTHOR SEARCH E RESEARCHERID. Procedura APRILE 2016 AUTHOR SEARCH E RESEARCHERID Procedura APRILE 2016 CONTENUTI INTRODUZIONE... 3 CREAZIONE DI UN RESEARCHER ID... 4 POPOLAMENTO DI UN PROFILO RESEARCHER ID (DA WEB OF SCIENCE)... 10 POPOLAMENTO DI UN PROFILO

Dettagli

VQR Istruzioni per la presentazione dei prodotti alla valutazione GEV 08b - Ingegneria Civile

VQR Istruzioni per la presentazione dei prodotti alla valutazione GEV 08b - Ingegneria Civile VQR 2011-2014 Istruzioni per la presentazione dei prodotti alla valutazione GEV 08b - Ingegneria Civile Versione 1.1 16/12/2015 1 Sommario Obiettivi del documento... 3 Parte I: dati dell addetto alla ricerca...

Dettagli

Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR )

Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR ) Valutazione della Qualità della Ricerca 2004 2010 (VQR 2004 2010) Criteri per la valutazione dei prodotti di ricerca Gruppo di Esperti della Valutazione dell area Scienze Fisiche (GEV 02) 1. Introduzione

Dettagli

I dati geografici relativi alle particelle catastali provengono dalla base dati catastali fornita dal progetto Sigmater.

I dati geografici relativi alle particelle catastali provengono dalla base dati catastali fornita dal progetto Sigmater. AGRICAT - Servizi GIS per l'agricoltura Manuale d uso Il servizio webgis Agricat è stato realizzato nel 2011 con l obiettivo di mettere a disposizione un visualizzatore Web che permettesse di rappresentare

Dettagli

Modulo1. Ricercare nelle mappe

Modulo1. Ricercare nelle mappe Modulo1 Ricercare nelle mappe 1. Trovare latitudine e longitudine di un punto 2. Trovare un punto sapendo latitudine e longitudine N.B. Dal 2014 Google Maps ha una nuova versione Clicca Qui la presentazione

Dettagli

La produzione scientifica nelle università italiane Provincia Autonoma di Bolzano

La produzione scientifica nelle università italiane Provincia Autonoma di Bolzano PON GOVERNANCE E ASSISTENZA TECNICA 2007-2013 PROGETTO SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE ED ATTUAZIONE DELLE POLITICHE REGIONALI DI RICERCA E INNOVAZIONE (SMART SPECIALISATION STRATEGY REGIONALI) La produzione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Il mese dell alta formazione 2012-2013 Strumenti per la ricerca bibliografica ed elementi di bibliometria Dott.ssa Marcella Peruzzi Servizio Sistema Bibliotecario

Dettagli

Tabelle di valutazione bibliometrica

Tabelle di valutazione bibliometrica Tabelle di valutazione bibliometrica come consultarle e utilizzarle A cura della Dott.ssa Monica Vezzosi Ufficio Bibliometrico Interateneo Dove si trovano le tabelle http://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=article&id=841&itemid=601&lang=it

Dettagli

Lezione 2. Il desktop LE ICONE

Lezione 2. Il desktop LE ICONE Lezione 2 Il desktop La prima schermata (immagine) che vedi sul tuo monitor, dopo aver acceso il pc (e dopo il caricamento del sistema operativo) è ildesktop. Questo è il punto di partenza per accedere

Dettagli

Tool per la riduzione del consumo di energia

Tool per la riduzione del consumo di energia Tool per la riduzione del consumo di energia 1. Caratteristiche dell applicazione Lo strumento consente di effettuare una auto-diagnosi sul consumo energetico per le aziende che operano in ambito tessile

Dettagli

ASCSPORT.IT. Manuale ASC Regionale. Indice. Login. Eventi

ASCSPORT.IT. Manuale ASC Regionale. Indice. Login. Eventi ASCSPORT.IT Manuale ASC Regionale Indice Login Eventi News Aggiungi Evento Dettaglio Evento Immagine in evidenza Seleziona Disciplina Seleziona Categoria Opzioni di pubblicazione (Stato, Visibilità, Data)

Dettagli

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta : il metamotore per la ricerca della BdA di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2013 Che cosa è MetaBib è un meta-motore di ricerca che offre un unico punto d accesso alle risorse elettroniche

Dettagli

Gli indicatori bibliometrici per la valutazione delle riviste scientifiche

Gli indicatori bibliometrici per la valutazione delle riviste scientifiche UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE Gli indicatori bibliometrici per la valutazione delle riviste scientifiche RELATORE:

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Accedere con le proprie credenziali nell Area Riservata dell azienda e dal menù principale cliccare su Nuova Importazione

Accedere con le proprie credenziali nell Area Riservata dell azienda e dal menù principale cliccare su Nuova Importazione Accedere con le proprie credenziali nell Area Riservata dell azienda e dal menù principale cliccare su Nuova Importazione Inizia un processo composto da 4 step. STEP 1 L utente viene informato sul trattamento

Dettagli

Metodi di valutazione di autori e riviste scientifiche: indici bibliometrici classici ed innovativi. Giulio Zuanetti

Metodi di valutazione di autori e riviste scientifiche: indici bibliometrici classici ed innovativi. Giulio Zuanetti Metodi di valutazione di autori e riviste scientifiche: indici bibliometrici classici ed innovativi Giulio Zuanetti Title of the Presentation 9/17/17 Obiettivo della presentazione: Illustrarvi i diversi

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Le banche dati citazionali Isi Wos e Scopus

Le banche dati citazionali Isi Wos e Scopus Università di Torino Sistema bibliotecario d Ateneo Corso sulla ricerca bibliografica per i dottorandi in Scienze della vita e della salute 16 e 18 settembre 2013 Le banche dati citazionali Isi Wos e Scopus

Dettagli

a cura di Sandra Costa_ Laboratorio didattica dell immagine_università degli Studi di Padova

a cura di Sandra Costa_ Laboratorio didattica dell immagine_università degli Studi di Padova Regione Veneto Gruppo Territoriale di San Donà di Piave (Ve) via Eraclea 40. Tel. 333 2092136 / 380 7065179 WINDOWS MOVIE MAKER a cura di Sandra Costa_ Laboratorio didattica dell immagine_università degli

Dettagli

COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE

COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE 2013 Sistema Bibliotecario di Ateneo Polo di Scienze Sociali A cura di Micaela De Col COME RECUPERARE L H-INDEX DI UN AUTORE Breve guida per il recupero dell h-index sulle principali banche dati di Ateneo

Dettagli

MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO

MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO Premessa Prima di apportare le modifiche riportate sotto, accedere alla piattaforma Progetto Trio con le modalità già note: digitare

Dettagli