1 Disegnare e spostare punti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 Disegnare e spostare punti"

Transcript

1 1 Disegnare e spostare punti Iniziamo con la costruzione e lo spostamento di un punto. Per costruire un punto si deve: ± attivare il comando Nuovo Punto; ± posizionare il mouse nella posizione desiderata; ± cliccare una volta con la parte sinistra del mouse. Con GeoGebra eá possibile assegnare automaticamente un nome ad ogni oggetto. Per visualizzare e/o modificare tale assegnazione eá sufficiente digitare il nome subito dopo la creazione dell'oggetto (si apre una nuova finestra in cui eá necessario confermare la scelta cliccando su Ok). Per spostare il punto disegnato si deve: ± selezionare lo strumento Muovi; ± spostare il mouse in prossimitaá del punto fino a quando la croce mobile si trasforma in una freccia puntata in direzione del punto; ± cliccare con il mouse sul punto (la freccia si trasforma in una mano che punta); ± spostare il punto nella posizione desiderata. Questo tipo di punti sono chiamati punti liberi, in quanto possono essere scelti, oppure spostati, ovunque nel foglio di lavoro. 2 Assegnare un nome agli oggetti Se non si eá scelta la modalitaá di assegnazione descritta precedentemente, eá comunque possibile assegnare e/o modificare un nome ad un oggetto in qualunque momento della costruzione. Per questo si deve: ± disegnare due punti (cui GeoGebra assegna automaticamente il nome A e B); ± selezionare lo strumento Muovi; ± cliccare con il tasto destro del mouse su uno dei due punti e cliccare su ProprietaÁ. Nella finestra che si apre si trovano tutti i parametri assegnati automaticamente da GeoGebra ai vari oggetti presenti nella costruzione; ± in questa finestra, nel riquadro a sinistra, selezionare l'oggetto cui si intende cambiare nome; ± spuntare la cella Mostra etichetta; ± selezionare nel menu a tendine l'opzione Nome. Dobbiamo osservare che il nome dell'oggetto eá un testo allegato e puoá essere spostato lungo l'oggetto oppure in prossimitaá di esso. Negli altri campi della finestra eá possibile modificare altre caratteristiche dell'oggetto quali ad esempio: le sue coordinate nel piano cartesiano, il fatto che sia un oggetto visibile o nascosto, il colore, lo spessore...

2 2 Q Artuso -Bezzi, Atlas SpA 3 Cancellare gli oggetti inutili Se sono stati commessi errori nel tracciare gli oggetti e se ne vuole cancellare qualcuno, basta selezionarlo utilizzando la modalitaá Muovi (il punto selezionato a video presenta un'ombra) e premere sulla tastiera il tasto CANC. Una seconda modalitaá eá quella di utilizzare il menu Modifica/Elimina della barra degli strumenti che permette di cancellare gli oggetti dopo averli selezionati. Se nelle precedenti esercitazioni sono stati tracciati molti punti e se ne vogliono cancellare diversi, non conviene applicare le procedure appena segnalate percheâ richiederebbero molto tempo. EÁ consigliabile pertanto utilizzare la seguente modalitaá: ± attivare il comando Muovi; ± cliccare sul foglio di lavoro e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, tracciare un rettangolo che include gli oggetti da eliminare; ± rilasciare il mouse (si osserva che tutti gli oggetti compresi nel rettangolo presentano l'ombra); ± premere sul tasto CANC. Anche dopo aver cancellato gli oggetti eá possibile annullare l'ultima operazione effettuata mediante il comando Annulla dal menu Modifica oppure cliccando sul tasto in alto a destra. 4 Disegnare una retta GeoGebra permette di costruire una retta esclusivamente quando sono assegnati due punti. Per costruire una retta dati due punti si deve: ± disegnare due punti A e B secondo le modalitaá esposte nelle esercitazioni precedenti; ± selezionare lo strumento Retta per due punti; ± posizionare il mouse nelle vicinanze del punto A; ± cliccare sul punto e spostarsi verso il punto B; ± cliccare sul punto B. Apparentemente eá possibile la costruzione di una retta a partire da un solo punto e una direzione. In realtaá peroá GeoGebra costruisce sempre la retta per due punti. EÁ dunque possibile modificare l'inclinazione della retta esclusivamente modificando la posizione di uno dei due punti base nel piano di lavoro. Selezionando la retta infatti si puoá modificare la sua posizione nel piano ma non si riesce a modificare la sua inclinazione. Come abbiamo giaá detto nella prima esercitazione eá possibile cambiare lo spessore o il colore della retta o di altri oggetti cliccando con il tasto destro del mouse su un qualunque oggetto della figura, quindi sul comando ProprietaÁ;selezionando l'oggetto che si intende modificare e agendo nei diversi menu o tendine. 5 Disegnare le "rette intelligenti" Non eá possibile eseguire questa esercitazione con il programma GeoGebra. 6 Disegnare segmenti Dopo aver pulito la finestra di disegno da tutti gli oggetti eventualmente presenti si deve inizialmente tracciare una retta passante per due punti.

3 Q Artuso -Bezzi, Atlas SpA 3 Dal disegno sembra che GeoGebra abbia evidenziato il segmento AB che volevamo rappresentare. In realtaá l'esistenza del segmento non viene riconosciuta fino a quando non viene definito dalla seguente procedura: ± selezionare il comando Segmento tra due punti; ± spostare il mouse sul punto A e cliccare; ± trascinare il mouse dal punto A al punto B; ± cliccare nuovamente vincolando cosõá il segmento; ± se si desidera si puoá colorare e aumentare lo spessore del segmento AB cliccando con il tasto destro su di esso, scegliendo il segmento poi il comando ProprietaÁ, e selezionando i relativi comandi della finestra che si apre. Un procedimento alternativo per la costruzione di segmenti eá tracciare il segmento senza la retta e con essa i due punti di riferimento A e B; tale operazione puoá risultare utile in moltissime occasioni. GeoGebra, mediante il comando Protocollo di costruzione del menu Visualizza, offre uno strumento molto potente per rivedere tutti i passi della costruzione cosõá come eá stata realizzata dall'inizio allo stato corrente. Attivando il relativo comando si apre una finestra di dialogo dove i bottoni o consentono di avanzare o di arretrare di un passo la costruzione. I bottoni e riportano all'inizio o alla fine della costruzione. La chiusura di questa finestra quando la figura eá in uno stato intermedio, permette di lasciare la figura in quello stato. Inoltre, attivando il comando Barra di navigazione per i passi di costruzione dal menu Visualizza eá possibile, premendo il tasto Esegui, rivedere in un filmato i passi che hanno portato alla costruzione. 7 Calcolare la lunghezza di un segmento GeoGebra possiede diversi strumenti che si possono applicare ai segmenti. Il primo che vogliamo considerare eá relativo alla misura della lunghezza. Per misurare la lunghezza di un segmento si deve: ± disegnare un segmento di estremi A e B secondo una delle modalitaá descritte nella esercitazione precedente; ± attivare il comando Distanza o lunghezza; ± selezionare i due punti A e B in successione o in alternativa il segmento AB; sul video compare una finestra che indica la misura in centimetri del segmento considerato. Eventuali spostamenti dei punti A e B incidono ovviamente anche sulla misura del segmento AB. Se, infatti, si modifica la posizione di uno dei due punti, cambia contemporaneamente la misura del segmento. Uno strumento utile eá Segmento di data lunghezza da un punto percheâ con esso eá possibile poi trasportare una lunghezza su una circonferenza, un poligono, un vettore o una semiretta;per eseguire questa costruzione basta selezionare un punto, quindi impostare nella finestra grafica che si apre la lunghezza desiderata.

4 4 Q Artuso -Bezzi, Atlas SpA 8 Determinare il punto medio di un segmento Un secondo comando che si puoá applicare con molta efficacia ad un segmento eá la determinazione del suo punto medio. Per determinare il punto medio di un segmento si deve: ± disegnare un segmento di estremi A e B; ± attivare il comando Punto medio o centro; ± cliccare sul punto A e il punto B in successione o, in alternativa, direttamente sul segmento a; ± GeoGebra assegna automaticamente il nome C al punto medio; ± modifichiamo il nome del punto in M. Mediante il comando Distanza o lunghezza eá possibile verificare la correttezza dell'operazione svolta da GeoGebra andando a misurare la distanza del punto medio M dai punti A e B. 9 Determinare l'intersezione di due rette Per determinare l'intersezione fra due rette si deve: ± disegnare due rette incidenti a e b secondo le modalitaá esposte nelle esercitazioni precedenti; ± selezionare lo strumento Intersezione di due oggetti; ± cliccare in successione sulle due rette; ± GeoGebra assegna automaticamente il nome E al punto di intersezione. Come per la costruzione del segmento, sembra che GeoGebra abbia giaá rappresentato sul disegno il punto di intersezione. In realtaá, seeá vero che le due rette si intersecano nella finestra di disegno, eá anche vero che l'esistenza del punto non viene riconosciuta fino a quando tale punto non viene definito. 10 Disegnare un angolo Per disegnare un angolo si deve: ± selezionare lo strumento Semiretta per due punti; ± disegnare due semirette a e b uscenti dal vertice A dell'angolo. Come giaá detto in altre esercitazioni, GeoGebra, pur avendo visualizzato l'angolo, non lo riconosce come oggetto geometrico fino a quando non eá definito come tale. Per questo motivo eá necessario attivare la seguente procedura: ± scegliere il comando Angolo; ± cliccare nell'ordine sui punti B, A e C oppure sulle due semirette. GeoGebra segna l'angolo convesso o concavo a seconda dell'ordine con cui vengono cliccati i punti (o le due semirette).

5 Q Artuso -Bezzi, Atlas SpA 5 Al termine di questa operazione, in corrispondenza dell'angolo si evidenzieraá un archetto che indica l'angolo con la sua misura. Al solito eá possibile modificare le proprietaá assegnate per default all'angolo (lettera, colore, spessore...). Nel caso si prendano in considerazione piuá angoli, per differenziarli, eá possibile modificare il segno dell'archetto dell'angolo agendo fra le scelte possibili nella finestra Decorazioni. Il sistema di numerazione che GeoGebra usa per indicare la misura di un angolo eá quello decimale e non quello sessagesimale. 11 Calcolare l'ampiezza di un angolo Con GeoGebra questa esercitazione eá giaá inclusa nel precedente paragrafo. 12 Costruire la bisettrice di un angolo Per costruire la bisettrice di un angolo si deve: ± disegnare un angolo di vertice A secondo le modalitaá descritte nelle precedenti esercitazioni; ± tracciare mediante lo strumento Circonferenza di dato centro una circonferenza di centro A e raggio a piacere; ± individuare i punti di intersezione E ed F della circonferenza con le due semirette a e b; ± disegnare la circonferenza di centro E e raggio AE e la circonferenza di centro F e raggio AF; ± individuare mediante il comando Intersezione di due oggetti il punto di intersezione H di queste ultime due circonferenze; ± tracciare la semiretta avente origine in A e passante per H: questa semiretta eá la bisettrice dell'angolo FAE; d ± tratteggiare le circonferenze e aumentare lo spessore della bisettrice con i comandi della finestra stile degli oggetti sempre nella stessa finestra; ± misurare le ampiezze dei due angoli; ± eá possibile nascondere gli oggetti che non fanno parte della figura. Con GeoGebra eá possibile tracciare la retta bisettrice semplicemente selezionando lo strumento Bisettrice e cliccando nell'ordine nei punti B, A e C. 13 Verificare che gli angoli opposti al vertice sono congruenti Per costruire due angoli opposti al vertice si deve: ± disegnare due rette incidenti mediante il comando Retta per due punti; ± individuare il punto di intersezione E delle due rette mediante lo strumento Intersezione di due oggetti; ± determinare con lo strumento Angolo i quattro angoli formati dalle due rette; ± verificare che sono congruenti a due a due; ± evidenziare con lo stesso colore e con gli stessi archetti le coppie di angoli opposti al vertice congruenti.

6 6 Q Artuso -Bezzi, Atlas SpA 14 Determinare le coordinate di un punto nel piano cartesiano GeoGebra esegue tutte le sue esercitazioni nel piano cartesiano. Finora, per semplificare la costruzione delle figure abbiamo sempre disattivato la visualizzazione degli Assi, della Griglia e della Vista Algebra. Per lavorare nel piano cartesiano basta dunque rendere visibili questi comandi dal menu Visualizza. Prova a ripetere le precedenti esercitazioni lasciando visibili queste tre opzioni. Nella finestra di Algebra, in corrispondenza dei punti trovi l'indicazione delle coordinate cartesiane.

7 Q Artuso -Bezzi, Atlas SpA 7 Esercizi 1 Disegna quattro punti e chiamali M, N, O e P. 2 Disegna un segmento lungo 10 cm e modificalo utilizzando il comando Muovi. 3 Questo esercizio non si puoá risolvere con GeoGebra. 4 Costruisci una retta e stacca su di essa una semiretta avente l'origine nel punto O. Colora con un colore diverso la semiretta ottenuta. 5 Disegna due segmenti consecutivi e due adiacenti. 6 Costruisci il punto medio di un segmento. 7 Considera tre punti distinti nel piano, quanti segmenti aventi per estremi tali punti si possono tracciare? E con quattro punti? 8 Determina il punto medio C di un segmento AB e verifica la correttezza delle operazioni svolte misurando la distanza tra AC e CB. 9 Costruisci e misura un angolo convesso e uno concavo. 10 Disegna due angoli e indica il primo con un archetto ed il secondo con due archetti. 11 Misura l'ampiezza dei due angoli dell'esercizio precedente. 12 Disegna due angoli consecutivi e misura l'ampiezza di ciascun angolo. 13 Individua in un piano cartesiano un punto e determina le relative coordinate cartesiane. 14 In un piano cartesiano determina le coordinate del punto medio di un segmento di coordinate A 4; 2 e B 3; Nel piano cartesiano rappresenta la retta che passa per i punti A 5; 3 e B 2; Disegna tre segmenti tali che il secondo sia consecutivo e non adiacente rispetto al primo e il terzo sia adiacente rispetto al secondo. 17 Disegna un fascio di rette incidenti in un unico punto P. 18 Costruisci nell'ordine le seguenti spezzate: a. spezzata aperta; b. spezzata chiusa o poligonale; c. spezzata intrecciata aperta; d. spezzata intrecciata chiusa. 19 Traccia la bisettrice di due angoli consecutivi e verifica la correttezza della costruzione misurando i quattro angoli ottenuti. 20 Verifica che due angoli supplementari dello stesso angolo sono fra loro congruenti. 21 Disegna due angoli adiacenti e traccia la bisettrice dei due angoli. Verifica la correttezza della costruzione misurando i quattro angoli ottenuti. Come sono fra loro le bisettrici? 22 Disegna due angoli complementari e due esplementari. 23 Disegna due rette incidenti e dopo aver determinato i quattro angoli verifica che sono congruenti a due a due. 24 Disegna l'angolo che ha il vertice nel punto A 2; 6 e ha come semirette quelle che passano per l'origine e il punto C 2; Trova la bisettrice dell'angolo definito dalla retta che passa per i punti A 5; 3 e B 2; 0 e la semiretta che ha come origine il punto O 0; 0 e passa per il punto B.

1 La traslazione. 2 La composizione di traslazioni. 3 La rotazione

1 La traslazione. 2 La composizione di traslazioni. 3 La rotazione 1 La traslazione Per poter applicare una traslazione ad una generica figura geometrica si deve: ± creare il vettore di traslazione AB mediante il comando Vettore tra due punti; ± cliccare con il mouse

Dettagli

1 L'omotetia. 2 Il teorema del rapporto dei perimetri e delle aree di due triangoli simili

1 L'omotetia. 2 Il teorema del rapporto dei perimetri e delle aree di due triangoli simili 1 L'omotetia Per definire un'omotetia bisogna disegnare una generica figura nel piano (nel nostro caso utilizzeremo un triangolo), un punto (il centro dell'omotetia) e un numero (il rapporto k dell'omotetia).

Dettagli

CONOSCENZE 1. gli enti fondamentali e le loro. 2. la posizione reciproca di punto, retta, piano 3. gli angoli e le loro proprietaá

CONOSCENZE 1. gli enti fondamentali e le loro. 2. la posizione reciproca di punto, retta, piano 3. gli angoli e le loro proprietaá GEOMETRIA PREREQUISITI l conoscere le caratteristiche del sistema decimale l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni e operare con esse l operare con le misure angolari CONOSCENZE 1. gli enti

Dettagli

1. LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO CON CABRI 3D

1. LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO CON CABRI 3D 1. LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO CON CABRI 3D Cabri 3D eá un software che, consentendo una facile costruzione di solidi, piani e figure dello spazio in genere, permette di mettere in evidenza caratteristiche

Dettagli

Il primo criterio di congruenza

Il primo criterio di congruenza G Il primo criterio di congruenza Costruire un triangolo congruente a un triangolo dato sfruttando il primo criterio di congruenza dei triangoli. Prima di iniziare a tracciare gli oggetti che fanno parte

Dettagli

Autore Paolo Sidoli MANUALE VECTORWORKS 4-PRIME BASI

Autore Paolo Sidoli MANUALE VECTORWORKS 4-PRIME BASI 4-PRIME BASI - Apriamo VectorWorks - File>New o (Mela N) - In Create Document, spuntare Use Document Template (Usa un Modello) - Dal Menu a tendina selezionare Disegno campione - OK - Se nell'area di lavoro

Dettagli

Disegna la figura di cui vuoi la trasformata e gli oggetti (asse o centro di simmetria, vettore,...) che caratterizzano la trasformazione

Disegna la figura di cui vuoi la trasformata e gli oggetti (asse o centro di simmetria, vettore,...) che caratterizzano la trasformazione LE TRASFORMAZIONI IN CABRI Per ottenere la figura immagine di una figura data in una trasformazione Disegna la figura di cui vuoi la trasformata e gli oggetti (asse o centro di simmetria, vettore,...)

Dettagli

1. IL CERCHIO COLORATO

1. IL CERCHIO COLORATO 1. IL CERCHIO COLORATO Utilizzare l icona per inserire un segmento di data lunghezza Cliccare sul punto (estremo) e scrivere quindi la lunghezza del segmento (10 per esempio) Cliccare col tasto destro

Dettagli

Primi passi con Geogebra

Primi passi con Geogebra Primi passi con Geogebra La finestra di GeoGebra - versione 4 A. Aprire l applicazione GeoGebra 1. Sul desktop, fare doppio click sull icona di Geogebra B. Dopo l avvio di GeoGebra La finestra che normalmente

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

GEOGEBRA 4.0. guida introduttiva. Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa:

GEOGEBRA 4.0. guida introduttiva. Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa: GEOGEBRA 4.0 guida introduttiva Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa: fai doppio clic e si apre una finestra come la seguente. Sotto la barra dei menu a

Dettagli

Note iniziali (tutti i file vanno salvati nella cartella assegnata):

Note iniziali (tutti i file vanno salvati nella cartella assegnata): Esercizi Cabri: 1 Note iniziali (tutti i file vanno salvati nella cartella assegnata): Cabri è un programma che consente di disegnare figure geometriche usando il computer come se fosse una lavagna. Dopo

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

LA CIRCONFERENZA. Preparazione. Esercizi

LA CIRCONFERENZA. Preparazione. Esercizi IN CLASSE LA CIRCONFERENZA Preparazione Per questi esercizi con GeoGebra dovrai utilizzare i seguenti pulsanti. Leggi sempre le procedure di esecuzione nella zona in alto a destra, accanto alla barra degli

Dettagli

Presenta: I Poligoni e loro proprietà

Presenta: I Poligoni e loro proprietà Presenta: I Poligoni e loro proprietà Scuola secondaria di I grado: classe prima Ricordiamo: ü Le figure geometriche fondamentali: rette, semirette, segmenti, angoli. ü Il concetto di lunghezza e di ampiezza

Dettagli

L ANGOLO (2) MISURA DELL ANGOLO Per avere la misura di un angolo, che si chiama ampiezza, si deve ricorrere ad uno strumento: il goniometro.

L ANGOLO (2) MISURA DELL ANGOLO Per avere la misura di un angolo, che si chiama ampiezza, si deve ricorrere ad uno strumento: il goniometro. Geogebra L ANGOLO (2) MISURA DELL ANGOLO Per avere la misura di un angolo, che si chiama ampiezza, si deve ricorrere ad uno strumento: il goniometro. In Geogebra c è un icona che ci permette di misurare

Dettagli

Grafico della funzione y = sen x

Grafico della funzione y = sen x G Grafico della funzione y = sen x Utilizzare GeoGebra per costruire il grafico della funzione y ¼ sen x a partire dalla sua definizione mediante la circonferenza goniometrica. Come sai, il valore della

Dettagli

Laboratorio di informatica

Laboratorio di informatica Laboratorio di informatica GEOMETRIA DELLO SPAZIO Introduzione a Geogebra 3D La versione 5 di Geogebra prevede anche la possibilità di lavorare in ambiente 3D. Basta aprire Visualizza - Grafici 3D: sullo

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Somma degli angoli di un triangolo

Somma degli angoli di un triangolo G Somma degli angoli di un triangolo Disegna un triangolo ABC e una semiretta r di origine O. Costruisci quindi le semirette s, t, u anch esse di origine O in modo che gli angoli rs, st, tu siano rispettivamente

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

La geometria con il CABRI

La geometria con il CABRI La geometria con il CABRI Cabrì è un micromondo dove si "materializzano" gli enti astratti della geometria elementare del piano (punti, rette, angoli, figure) sotto forma di disegni, su "fogli virtuali"

Dettagli

TRASFORMAZIONE PRIMA SELEZIONE SELEZIONE SUCCESSIVA

TRASFORMAZIONE PRIMA SELEZIONE SELEZIONE SUCCESSIVA Come ottenere la figura immagine di una figura data Disegna la figura di cui vuoi la trasformata e gli oggetti (asse o centro di simmetria, vettore,...) che caratterizzano la trasformazione Clicca sul

Dettagli

Introduzione all uso di Geogebra

Introduzione all uso di Geogebra Curricolo verticale di Matematica - Progetto SIGMA (dare SIGnificato al fare MAtematica) Laboratorio di geometria a.s 2013/14 Quali poligoni tassellano il piano? Scuola secondaria di primo grado Introduzione

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

IL PIANO CARTESIANO. Preparazione. Esercizi

IL PIANO CARTESIANO. Preparazione. Esercizi IN CLASSE IL PIANO CARTESIANO Preparazione Per questi esercizi con GeoGebra dovrai utilizzare i seguenti pulsanti. Leggi le procedure di esecuzione nella zona in alto a destra, accanto alla barra degli

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli - Anno scolastico 2015/ Funzionamento ed uso delle LIM P. Spinetti

Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli - Anno scolastico 2015/ Funzionamento ed uso delle LIM P. Spinetti 7.10.1 Attivare gli strumenti matematici Ecco le procedure: 1. fare click su Tools > Maths Tools sulla barra del menù e selezionare lo strumento desiderato; 2. fare click sul bottone nella barra degli

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

LEZIONE 2 COORDINATE RELATIVE

LEZIONE 2 COORDINATE RELATIVE LEZIONE 2 In questa lezione vediamo come muoversi nell area grafica per disegnare qualsiasi oggetto. Come abbiamo visto nella prima lezione Autocad utilizza le coordinate cartesiane come riferimento per

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

1. costruzione di un TRIANGOLO ISOSCELE di assegnati lati

1. costruzione di un TRIANGOLO ISOSCELE di assegnati lati LABORATORIO DI GEOMETRIA COSTRUZIONI DI BASE DI POLIGONI 1. costruzione di un TRIANGOLO ISOSCELE di assegnati lati Si costruisce un segmento AB, base del triangolo, ed un segmento CD, lato obliquo. Si

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Laboratorio di informatica

Laboratorio di informatica GEOMETRIA ANALITICA CON GEOGEBRA Oltre che per lo studio della geometria euclidea, come abbiamo fatto lo scorso anno, il software Geogebra (geometria + algebra) può essere utilizzato per lo studio della

Dettagli

Istruzioni NAVIGAZIONE LIBERA

Istruzioni NAVIGAZIONE LIBERA Istruzioni NAVIGAZIONE LIBERA INDICE NAVIGAZIONE LIBERA... 1 1 FUNZIONI ABILITATE... 2 1.1 - VIEW FRAME CARTOGRAFICO... 3 1.2 - BARRA DEGLI STRUMENTI... 4 1.3 - LEGENDA TEMI CARTOGRAFICI E OVERVIEW...

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI Concetti generali di PowerPoint Aprire PowerPoint L apertura del programma Microsoft PowerPoint dipende dal sistema operativo che si utilizza per la gestione del computer. In

Dettagli

ASSI CARTESIANI: Esercizio n 80: Date le seguenti terne di punti, disegnare il triangolo corrispondente (C3 il perimetro e l area:

ASSI CARTESIANI: Esercizio n 80: Date le seguenti terne di punti, disegnare il triangolo corrispondente (C3 il perimetro e l area: ASSI CARTESIANI: Per attivare la visualizzazione degli assi cartesiani scegliere C Mostra gli assi e poi C Griglia, portarsi su un asse e cliccare quando compare la scritta Questi assi. E possibile cambiare

Dettagli

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar...

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar... MANUALE SOMMARIO 1. Premessa... 3 2. Barra Intestazione... 4 3. Mappa...4 4. Legenda... 4 5. Ricerche...5 6. Barra di Stato... 5 7. Toolbar... 5 8. Barra Informazioni... 7 9. Esempio di Ricerca... 8 1.

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali CdS in Biotecnologie Università degli Studi di Teramo 1 UNA CELLA DA COS È FORMATA? In una cella di un

Dettagli

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM >

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM Concetto Procedura Riferimento rapido Attacca una nuova immagine al disegno

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI soluzioni.qxd 28-01-2010 20:14 Page 15 1 2 3 4 5 6 7 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI 6-15 1. In quali

Dettagli

PON Liceo Scientifico Leonardo da Vinci. Vallo della Lucania. Nuovi percorsi matematici: Osservare, descrivere, costruire.

PON Liceo Scientifico Leonardo da Vinci. Vallo della Lucania. Nuovi percorsi matematici: Osservare, descrivere, costruire. Cabri 3D PON 2007 2013 Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Vallo della Lucania Nuovi percorsi matematici: Osservare, descrivere, costruire. Vallo della Lucania 3 Ottobre 2008 A cosa serve Cabri? Con Cabri

Dettagli

Gestione delle diapositive

Gestione delle diapositive Gestione delle diapositive Le note Essendo PowerPoint utilizzato per presentare relazioni a un pubblico che ascolta, il relatore, per aiutarsi nella sua esposizione, ha a disposizione, per ciascuna diapositiva,

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

Segmenti paralleli compresi tra rette parallele

Segmenti paralleli compresi tra rette parallele G Segmenti paralleli compresi tra rette parallele Verifica che segmenti paralleli compresi tra rette parallele sono congruenti Prima di iniziare a tracciare gli oggetti che fanno parte della costruzione,

Dettagli

Pagina iniziale Come spostarsi sulla mappa Sezione Tavola Sezione di Ricerca Come cercare un Comune... 5

Pagina iniziale Come spostarsi sulla mappa Sezione Tavola Sezione di Ricerca Come cercare un Comune... 5 GUIDA ALL USO Sommario Pagina iniziale... 3 Come spostarsi sulla mappa... 4 Sezione Tavola... 5 Sezione di Ricerca... 5 Come cercare un Comune... 5 Come cercare una strada... 5 Come cercare un civico...

Dettagli

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Word 2000 supporta le usuali tecniche di Windows per copiare e spostare informazioni. È dotato anche della funzione

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

5- SQUADRATURA ED INTESTAZIONE

5- SQUADRATURA ED INTESTAZIONE 5- SQUADRATURA ED INTESTAZIONE File(Archivio)>News (Nuovo) o (Mela N) - Click: Use Document Template (Usa un Modello) - Dal Menu a tendina selezioniamo: Disegno campione - Click OK Oragnizze>Layer Da Layer

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

Alibre Design. Lezione n 3 Puleggia. Terzo esercizio, pagina 1 di 15

Alibre Design. Lezione n 3 Puleggia.   Terzo esercizio, pagina 1 di 15 Alibre Design Lezione n 3 Puleggia www.lista.it Terzo esercizio, pagina 1 di 15 Attiviamo il commando Attiva Profilo 2D. Sul piano XY di default creiamo un punto di riferimento sopra l origine 0,0 utilizzando

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Eseguire calcoli, di tipo semplice o complesso, può essere un'attività noiosa e che richiede tempo. È possibile semplificare le operazioni di calcolo mediante

Dettagli

3.11. Inserire un oggetto

3.11. Inserire un oggetto 3.11. Inserire un oggetto Nelle diapositive di Impress si possono inserire svariati tipi di oggetti. Procederemo ora ad effettuare un disegno e precisamente un rettangolo. Per farlo dobbiamo utilizzare

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Geogebra classe 2 Media

Geogebra classe 2 Media Geogebra classe 2 Media A cura del Prof. Sergio Balsimelli s.balsimelli@tiscalinet.it GEOGEBRA CLASSE 2 Costruzione di figure piane Esercizio n 1: disegno del quadrato dato il lato Disegnare il segmento

Dettagli

Le prime regole. Definizioni misurane significa confrontare una grandezza con un campione, cui si dà il nome di unità di misura:

Le prime regole. Definizioni misurane significa confrontare una grandezza con un campione, cui si dà il nome di unità di misura: Le prime regole Il sistema metrico decimale misurane significa confrontare una grandezza con un campione, cui si dà il nome di unità di misura: per essere confrontate tra loro due grandezze devono essere

Dettagli

LA GEOMETRIA CON GEOGEBRA (seconda edizione)

LA GEOMETRIA CON GEOGEBRA (seconda edizione) La geometria con Geogebra Introduzione 2 SERGIO BALSIMELLI LA GEOMETRIA CON GEOGEBRA (seconda edizione) Esercizi per la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado La geometria con Geogebra Introduzione

Dettagli

Tutorial 16. Come costruire una volta a crociera

Tutorial 16. Come costruire una volta a crociera 16 Tutorial 16. Come costruire una volta a crociera Con questo tutorial imparerete come modellare un solaio e ottenere, con un metodo estremamente semplice, delle complesse geometrie tridimensionali. Prima

Dettagli

CONOSCENZE 1. gli elementi di un triangolo 2. la classificazione dei triangoli. 3. il teorema dell'angolo esterno. 4. i punti notevoli di un triangolo

CONOSCENZE 1. gli elementi di un triangolo 2. la classificazione dei triangoli. 3. il teorema dell'angolo esterno. 4. i punti notevoli di un triangolo GEOMETRIA I TRIANGOLI PREREQUISITI l conoscere le caratteristiche del sistema di numerazione decimale l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni e operare con esse l conoscere gli enti geometrici

Dettagli

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Per definire un nuovo database 1. Dal menu di Start scegliere Tutti i programmi e poi fare clic su Microsoft Access. 2. Nella finestra Riquadro

Dettagli

Guida rapida per la versione desktop

Guida rapida per la versione desktop Guida rapida per la versione desktop Cos è GeoGebra? Un pacchetto completo di software di matematica dinamica Dedicato all apprendimento e all insegnamento a qualsiasi livello scolastico Gestisce interattivamente

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti.

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti. MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007 Come creare presentazioni interattive di documenti. Che cos è Microsoft Office Powerpoint? È un software rilasciato dalla Microsoft, parte del pacchetto di Office, che

Dettagli

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA)

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) 2. LE RELAZIONI. Una relazione può essere definita come un legame tra due tabelle basato sul valore di uno o più campi di ciascuna delle due tabelle. Di solito i campi

Dettagli

MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB

MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB La schermata foto viene visualizzata quando si fa clic sul pulsante nella schermata di ricerca delle foto o nella schermata Presentazione. Nella schermata è possibile visualizzare,

Dettagli

L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE

L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE 1 MANUALE UTENTE L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE Di seguito è riprodotta la pagina con il webgis che permette la visualizzazione delle mappe. 2 3 1 5 6 4 2 7 1. Mappa La mappa viene visualizzata nella parte

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Le proprietà dei poligoni regolari. La similitudine tra figure piane. Il contenuto delle schede della sezione C e della scheda D1.

Le proprietà dei poligoni regolari. La similitudine tra figure piane. Il contenuto delle schede della sezione C e della scheda D1. D3 Le piramidi Che cosa imparerai Che cosa devi sapere Imparerai a costruire vari tipi di piramidi e ne scoprirai un importante proprietà. Le proprietà dei poligoni regolari. La similitudine tra figure

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 /

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 / 4 - Disegna FIGURA 4.1 Il menu a tendina Disegna contiene un gruppo di comandi di disegno base CAD quali punto, linea, polilinea, ecc. ed un gruppo di comandi appositi di disegno topografico per l integrazione

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche)

appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche) appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche) a cura di: arch. Maria Angela Fantoni - marzo 2004 INDICE 1. preparare i file per il raddrizzamento 2. l area di lavoro di msr 3. creare un progetto

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

Geogebra. a. La lancetta è ruotata? SI NO. Se sì attorno a quale punto?

Geogebra. a. La lancetta è ruotata? SI NO. Se sì attorno a quale punto? Geogebra L ANGOLO 1. Nel programma Geogebra, fai doppio clic sull icona e scegli Circonferenza dati centro e raggio. 2. Posizionati al centro della finestra di geometria e fai clic. Nella finestra che

Dettagli

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della cartella di lavoro Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli