«UN SISTEMA IN CAMMINO PER UNA STABILE PROTEZIONE GIURIDICA»

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "«UN SISTEMA IN CAMMINO PER UNA STABILE PROTEZIONE GIURIDICA»"

Transcript

1 «UN SISTEMA IN CAMMINO PER UNA STABILE PROTEZIONE GIURIDICA» Milano 04/06/2015 «Regione Lombardia Palazzo Lombardia

2 PROGETTARE LA TUTELA GIURIDICA NELL AMBITO DEL GOVERNO DELLA COMPLESSITA SOCIO-SANITARIA ARSAC SOGGETTO DELLA RETE

3 DUE FASI DI UN UNICO PERCORSO ARSAC PRIMA FASE ANNI: PRESA DI COSCIENZA E DIFFUSIONE DI STRUMENTI CONDIVISI DI ANALISI E DI CONTESTO (RSA RSD) PRIMO RACCORDO CON UPG ASL CR PRIMO CONFRONTO CON IL GIUDICE TUTELARE DEL TRIBUNALE DI CR PRIMA MAPPATURA DELLE SITUAZIONI SOGGETTIVE SECONDA FASE: ANNI ARSAC SOGGETTO DELLA RETE PROVINCIALE PARTECIPAZIONE DIRETTA AL TAVOLO INTERISTITUZIONALE IMPLEMENTAZIONE E AFFINAMENTO DI UN REPORT DI MAPPATURA COSTRUZIONE STABILE DI UN CONFRONTO CON UPG CREMONA

4 IL 1 PERCORSO di ARSAC in MATERIA di Protezione Giuridica 2009 / 2013 ARSAC A PARTIRE DALL ANNO 2014, ENTRA A PIENO TITOLO NEL TAVOLO INTER-ISTITUZIONALE PROVINCIALE IN MATERIA DI PROTEZIONE GIURIDICA, ISTITUITO DA ASL CR UPG, IN COLLABORAZIONE CON IL TRIBUNALE DI CR E CON TUTTI I SOGGETTI DELLA RETE. IN VERITA LE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI DELLA PROVINCIA DI CREMONA, GIA A PARTIRE DAL 2009 SONO STATE DIRETTAMENTE IMPEGNATE IN COLLABORAZIONE CON L UPG DELL ASL DI CR A CREARE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DELLA PRESA IN CARICO, ORIENTATA ALLA PROMOZIONE DELLA TUTELA GIURIDICA. DAL 2009 SISTEMATICAMENTE LE RSA ED RSD HANNO PROCEDUTO ALLA RILEVAZIONE DELLO STATO DI FATTO RIFERITO AGLI OSPITI PRESENTI. IN PRESENZA DI DETERMINATE CONDIZIONI OBIETTIVE, INIZIA L ATTIVITA DI PROMOZIONE DEI RICORSI DA PARTE DELLE STRUTTURE.

5 IL 1 PERCORSO ARSAC in MATERIA di Protezione Giuridica 2009 / 2013 SPECIFICAMENTE E SULLA SCORTA DEGLI ACCORDI RAGGIUNTI NEL PRIMO TAVOLO DI LAVORO ISTITUITO IN AMBITO ASL CR, IL FOCUS RISULTA CENTRATO SULLA NECESSITA DI PROTEZIONE DELLA DISABILITA TIPICA DELLE RSD. IN COLLABORAZIONE CON L UPG, SI TENGONO INCONTRI MIRATI ALL INTERNO DELLE RSD, DESTINATI AI FAMILIARI O PERSONE DI RIFERIMENTO CARE-GIVER. SI UTILIZZA IL METODO DELLO SCAMBIO PARTECIPATIVO (OVVERO SCAMBIO DI TESTIMONIANZE TRA RSD A CURA DI PROFESSIONISTI IMPEGNATI SUL CAMPO). L APPROCCIO VIENE PROGRESSIVAMENTE TRASLATO ALLE RSA, ED INIZIA UN PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE DELLE FIGURE SANITARIE, ANCHE IN RELAZIONE AD ALTRE MACROTEMATICHE QUALI: LA PROTEZIONE GIURIDICA RAPPORTATA AL LIVELLO COGNITIVO RESIDUO (Mini-Mental State Examination), LA PROTEZIONE IN RELAZIONE AL TEMA DEL CONSENSO INFORMATO ED ALLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL APPLICAZIONE DELLE MISURE DI CONTENZIONE.

6 IL 1 PERCORSO ARSAC in MATERIA di Protezione Giuridica 2009 / 2013 IL PRIMO DOCUMENTO DI RIFERIMENTO PER LE STRUTTURE DELLA PROVINCIA DI CREMONA E RAPPRESENTATO DALLE «LINEE GUIDA PER LA RICOGNIZIONE DEGLI ASSISTITI NELLE RSA CON PROBLEMATICHE DI PROTEZIONE GIURIDICA». DETTE LINEE NASCONO DA UN GRUPPO DI LAVORO ISTITUITO DALL UPG ASL CR IN COLLABORAZIONE CON ARSAC (presente con due A.S., un D.S. ed un D.G.). IL LAVORO SI STRUTTURA IN QUATTRO STEP: 1)DEFINIZIONE LINEE E DELLA RELATIVA MODULISTICA; 2)CONDIVISIONE CON ARSAC; 3) CONDIVISIONE CON I GT; 4) DEFINIZIONE DI UN PROTOCOLLO D INTESA CON GLI UFFICI DI PIANO PER LA CONCRETIZZAZIONE DI QUANTO STABILITO NELL ALLORA Piano di Zona DI FATTO DA SETTEMBRE 2009 A DICEMBRE 2009 SI INNESCA IL PRIMO PROCESSO DI MAPPATURA DELLO STATO DI FATTO ESISTENTE NELLE RSA CREMONESI.

7 OBIETTIVI del 1 PERCORSO ARSAC in MATERIA di Protezione Giuridica 2009 / 2013 RICOGNIZIONE DEGLI ASSISTITI CON L OBIETTIVO DI VERIFICARE QUALI OSPITI ERANO SOGGETTI A TUTELA CURATELA O ADS VERIFICA DI COLORO CHE PER LA LORO CONDIZIONE PSICO-FISICA O PERSONALE AVREBBERO POTUTO NECESSITARE A BREVE DI UNA PROTEZIONE GIURIDICA DEFINIZIONE RISPETTO AI NUOVI INGRESSI ED ENTRO UN CERTO TERMINE DALL INGRESSO DELLE MODALITA PER GIUNGERE ALL ADS PREDISPOSIZIONE DI MODULI STANDARDIZZATI E CONDIVISI CON IL TRIBUNALE DI CR GIUDICE TUTELARE PER LA PRESENTAZIONE DEI RICORSI DEFINIZIONE DI PROCEDURE CONCORDATE TRA RSA ED ASL CR PER LO SCAMBIO PERIODICO DI DATI (REPORT ALMENO ANNUALE) DEFINIZIONE DI PROCEDURE DI RACCORDO CON I COMUNI DI PROVENIENZA ED I GIUDICI TUTELARI

8 VALUTAZIONE dei PROBLEMI SOTTESI AL 1 PERCORSO ARSAC in MATERIA di Protezione Giuridica 2009 / 2013 NEL 2009 I PROBLEMI IDENTIFICATI E COLLEGATI AL TEMA DELLA PROTEZIONE ERANO STATI SCISSI IN DUE MACROCATEGORIE: a) PROBLEMI CONNESSI AGLI ASPETTI DI NATURA AMM.VA, NELLO SPECIFICO RIGUARDO LA PRESA IN CARICO, LA DEFINIZIONE DEI CONTRATTI INDIVIDUALI D INGRESSO b) PROBLEMI SANITARI E SOCIALI. RICADEVANO NEL PRIMO AMBITO I TEMI: DELLE RETTE INSOLUTE DEL MANCATO RITIRO DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DELL ENTITA DEI PATRIMONI DA GESTIRE (eventualità per le RSA) DELLA TITOLARITA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI INDIVIDUALI D INGRESSO. NEL SECONDO AMBITO: LA DEFINIZIONE MULTIDIMENSIONALE GIA PRESENTE ALL INGRESSO (PUNTEGGIO SANITARIO E SOCIALE ASSEGNATO INDICI DI UN CERTO LIVELLO DI GRAVITA E/O COMPROMISSIONE) LE NECESSITA CONNESSE AD UNA MAGGIORE INTERAZIONE TRA I MMG ED I SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI DEI COMUNI DI RESIDENZA, IN RAPPORTO ALL INGRESSO DEINITIVO IN RSA.

9 VALUTAZIONE dei PROBLEMI SOTTESI AL 1 PERCORSO ARSAC in MATERIA di Protezione Giuridica 2009 / 2013 RIGUARDO AL RAPPORTO CON IL TRIBUNALE LOCALE ED AL CONFRONTO CON IL GIUDICE TUTELARE, ALLORA TITOLARE DI SEDE: a) SI CONVENIVA DI EVITARE, OVE POSSIBILE, LA STRADA DELLA SEGNALAZIONE AI PUBBLICI MINISTERI. Ex. art. 406 cc.3 co.» I responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza della persona, ove a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono tenuti a proporre al giudice tutelare il ricorso di cui all'articolo 407 o a fornirne comunque notizia al pubblico ministero.» b) SI STABILIVA DI RADICARE PRESSO IL TRIBUNALE DI CR LA COMPETENZA TERRITORIALE CON RIGUARDO AI RICORSI RELATIVI AI SOGGETTI RICOVERATI NELLE STRUTTURE DA ALMENO 6 MESI, A PRESCINDERE DALL EFFETTIVA RESIDENZA.

10 ARSAC DENTRO LA RETE SOGGETTO DELLA RETE 2014 / 2015 DAL 2014 LA PRESIDENZA ARSAC DECIDE DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE AL TAVOLO INTERISTITUZIONALE DI PROTEZIONE GIURIDICA ISTITUITO DALL UPG - ASL CREMONA. LO STIMOLO DECISIVO VIENE DALLA RELAZIONE DELL ATTIVITA A CONSUNTIVO RIGUARDO L ANNO 2013 PRESENTATA DALL UPG ASL CR. ARSAC NON PRESENTE NELL ANNO 2013 AI LAVORI DEL TAVOLO E NON PARTE ATTIVA DELLA RETE CHE NEL FRATTEMPO SI ERA CONSOLIDATA, HA INTESO RECUPERARE UN RUOLO SUO PROPRIO, ESTERNO ALLE STRUTTURE E DI CONTESTO PIU AMPIO. ACCANTO AGLI SFORZI CONDOTTI NELLE STRUTTURE, ERA NECESSARIO COLLOCARSI COME SOGGETTO ATTIVO DELLA RETE, IN FORTE DIALOGO CON L UPG E CON TUTTI GLI ALTRI ATTORI. IN PARTICOLARE ARSAC QUALE ASSOCIAZIONE DELLE RESIDENZE SANITARIE E RAPPRESENTANTE DI UN TERRITORIO MOLTO RICCO DI STRUTTURE IN R.L., NON POTEVA CHE ACCREDITARSI A PIENO TITOLO. IL PRIMO ATTO FORMALE COMPIUTO DA ARSAC SI E TRADOTTO IN UN ANALISI DI CONTESTO IN MATERIA DI PROTEZIONE GIURIDICA RIFERITA AI DATI DELLE RSA-RSD AL 31/12/2013, NON PIU INDOTTA, BENSI PROMOSSA, NON PIU SEMPLICEMENTE INTROSPETTIVA, MA DI PROSPETTIVA.

11 ARSAC DENTRO LA RETE SOGGETTO DELLA RETE 2014 / 2015 L indagine realizzata tra la fine nei mesi di marzo - aprile 2014, intendeva rappresentare in modo coordinato quanto realizzato nelle RSA RSD con riferimento ai seguenti temi: INDIVIDUAZIONE SPECIFICA DI SOGGETTI/UFFICI CHE ALL INTERNO DEGLI ENTI AVEVANO ASSUNTO STABILMENTE UN RUOLO DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE GIURIDICA. EVENTUALE SUPPORTO OFFERTO AGLI ADS/TUTORI/CURATORI NOMINATI, CON RIGUARDO AD ALCUNI ASPETTI SPECIFICI DEL LORO RUOLO (ESEMPIO PRESENTAZIONE ISTANZE, CONSULENZA NEI RENDICONTI ). ESISTENZA DI FORME DI COLLABORAZIONE ESTERNA AGLI ENTI, IN MATERIA DI PROTEZIONE GIURIDICA. IL RIFERIMENTO O MENO ALL UPG ASL CREMONA DA PARTE DEGLI ENTI. IL NUMERO DELLE ADS, TUTELE, CURATELE ATTIVE A FINE ANNO 2013, CON RIGUARDO A CIASCUNA UdO (RSA RSD), DISTINGUENDO QUELLE PROMOSSE DALL ENTE, RISPETTO A QUELLE AVVIATE DA SOGGETTI TERZI. LE DIFFICOLTÀ RISCONTRATE DA CIASCUN ENTE, IN MATERIA DI PROTEZIONE GIURIDICA. LA REALIZZAZIONE DI INCONTRI DA PARTE DELL ENTE, VOLTI A PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PROTEZIONE GIURIDICA. IL LIVELLO DI CONOSCENZA DA PARTE DEGLI ENTI, DELLA NECESSITÀ EMERSA A LIVELLO PROVINCIALE, DI ARRIVARE A COSTITUIRE UNALBO DI VOLONTARI PER LE ADS.

12 ARSAC DENTRO LA RETE SOGGETTO DELLA RETE 2014 / 2015 I RISULTATI DELL INDAGINE ELABORATI E COMMENTATI, SONO STATI PRESENTATI NELL AMBITO DEI LAVORI DEL TAVOLO INTERISTITUZIONALE DELL UPG-ASL CR, IN OCCASIONE DELLA SEDUTA DI CONFRONTO CON I RAPPRESENTANTI DI Regione Lombardia E DI ALTRI UPG DELLE ASL REGIONALI (APRILE 2014). HANNO EVIDENZIATO UNO SPACCATO DI ATTIVITA E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA, DIVERSO RISPETTO AL PASSATO, CHE HA DIMOSTRATO COME LE RSA RSD NEL TEMPO SONO DIVENUTE «LABORATORI DI TUTELA». ARSAC CON TALE METODO, HA GETTATO LE BASI PER UN APPROCCIO AL TEMA, MAGGIORMENTE INTEGRATO CON QUELLI PIU GENERALI SCATURENTI DALL APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA REGIONALE (ex. DGR IX-3540 oggi superata DGR X-1765 E DGR X-2569).

13 ARSAC DENTRO LA RETE SOGGETTO DELLA RETE 2014 / 2015 ARSAC IN SINTONIA CON L UPG DELL ASL DI CR, HA TROVATO NEL 2014 LO STIMOLO PER UN PERCORSO NUOVO DI SVILUPPO DEI TEMI, FUNZIONALE ANCHE ALL ELABORAZIONE DI STRUMENTI PROCEDURALI DI RIFERIMENTO, UTILI ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI GESTIONALI CONCRETI IN MATERIA DI FRAGILITA. ARSAC DAL 2014 HA ACCOLTO, NON SENZA DIFFICOLTA, LA SFIDA MESSA IN CAMPO ATTRAVERSO IL TAVOLO INTERISTITUZIONALE, DI FAR SI CHE LO STESSO POSSA SEMPRE PIU DIVENIRE «LUOGO DI SINTESI» DI TUTTI GLI SFORZI MESSI IN CAMPO DAI DIVERSI SOGGETTI ISTITUZIONALI TERRITORIALI CREMONESI, IN MATERIA DI PROTEZIONE GIURIDICA. ARSAC HA INTESO E VUOLE RAPPRESENTARE TUTTE LE STRUTTURE, CIASCUNA CON LE SUE POTENZIALITA ED I CONTRIBUTI CHE E E SARA IN GRADO DI OFFRIRE, RISPETTO ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI POLITICHE IN MATERIA DI FRAGILITA.

14 ARSAC DENTRO LA RETE SOGGETTO DELLA RETE 2014 / 2015 UPG ASL CREMONA ED ARSAC, TRA IL MESE DI LUGLIO E DICEMBRE 2014 HANNO LAVORATO PER GIUNGERE ALLA DEFINIZIONE DI «LINEE GUIDA IN MATERIA DI PROTEZIONE GIURIDICA INTEGRATE CON L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA REGIONE LOMBARDIA RELATIVA ALLE RESIDENZE SANITARIO ASSISTENZIALI DELLA PROVINCIA DI CREMONA». QUESTE LINEE GUIDA, SONO STATE RIMESSE ALLA VALUTAZIONE DEL GT DEL TRIBUNALE DI CREMONA, CHE LE HA ANALIZZATE, LIMATE, ADEGUATE ALLA GIURISPRUDENZA DI MERITO ED AL PROPRIO ORIENTAMENTO, SOPRATTUTTO CON RIGUARDO AL TEMA DELL AUTODETERMINAZIONE E DEL CONSENSO INFORMATO, ALL APPLICAZIONE DELLE MISURE O MEZZI DI CONTENZIONE. LE LINEE RIMANDANO OLTRE CHE AI PRINCIPI COSTITUZIONALI AI PRINCIPI CODICISTICI NONCHE ALLE DGR X/1765 E X/2569.

15 ARSAC DENTRO LA RETE SOGGETTO DELLA RETE 2014 / 2015 L OBIETTIVO FINALE E STATO E SARA QUELLO DI FARE IN MODO CHE LE RESIDENZE SANITARIO ASISTENZIALI DELLA PROVINCIA DI CREMONA, ATTRAVERSO QUESTO VADEMECUM, FACCIANO RICORSO ALLE MISURE DI PROTEZIONE GIURIDICA SEMPRE PIU PROPRIAMENTE E FUNZIONALMENTE AI REALI BISOGNI DI TUTELA DI CUI ABBISOGNANO QUEI SOGGETTI/OSPITI CHE SEPPURE RICOVERATI, VERSANO IN CONDIZIONI DI FRAGILITA. SOLO QUANDO I RICORSI SARANNO CORRETTAMENTE IMPOSTATI SI POTRA DAVVERO AFFERMARE IL PRINCIPIO SECONDO IL QUALE DEVE CRESCERE E MANTENERSI UNA CULTURA DELLA PROTEZIONE ORIENTATA E CALIBRATA SUI REALI BISOGNI DEL BENEFICIARIO, SUL SUO BISOGNO DI TUTELA, UN «ABITO SU MISURA», SECONDO LA RATIO SOTTESA ALLA l.6/2004.

16 ARSAC CO-ATTORE DELLA RETE 2015 LE LINEE GUIDA ANNO 2015 IN FASE DI PUBBLICAZIONE SEGNANO IL PASSO VERSO LA PRESENZA DI ARSAC QUALE CO-ATTORE DELLA RETE PROVINCIALE. METTONO ARSAC NELLA CONDIZIONE DI SENTIRSI CO-RESPONSABILE DELLA «PROGRAMMAZIONE DELL ATTIVITA UPG ASL CREMONA ANNO 2015» E DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI QUI INSERITI, AI QUALI TUTTI I SOGGETTI DELLA RETE HANNO IL DIRITTO-DOVERE DI CONTRIBUIRE. IMMAGINARE PER L ANNO 2015 E NEL PROSSIMO FUTURO, UN ULTERORE AFFONDO RIGUARDO LE AREE DELLA GOVERNANCE INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE FORMAZIONE CONSULENZA E SOSTEGNO, CUI ARSAC NON PUO PIU ABDICARE, STANTE LA MATURAZIONE DI UN PERCORSO CHE SEPPURE IN FIERI, PARE ORMAI ESSERE COLLAUDATO E STRUTTURATO. GRAZIE A TUTTI GLI ENTI ARSAC - GRAZIE ALLA RETE GRAZIE ALL UPG E ALL ASL DI CREMONA

PROTOCOLLO D INTESA TRA ASL DI CREMONA TRIBUNALE DI CREMONA IN TEMA DI PROTEZIONE GIURIDICA

PROTOCOLLO D INTESA TRA ASL DI CREMONA TRIBUNALE DI CREMONA IN TEMA DI PROTEZIONE GIURIDICA Tribunale di Cremona PROTOCOLLO D INTESA TRA ASL DI CREMONA E TRIBUNALE DI CREMONA IN TEMA DI PROTEZIONE GIURIDICA PREMESSO CHE - la Costituzione agli artt. 2 e 3 riconosce e garantisce i diritti inviolabili

Dettagli

Potenziamento integrazione sociale e sociosanitaria

Potenziamento integrazione sociale e sociosanitaria Allegato n. 1 Potenziamento Cabina di regia integrata Ambito Cremona Ambito Crema Ambito Casalmaggiore Documento di pianificazione ai sensi dell'obiettivo "Integrazione sociale e / Cabine di Regia istituite

Dettagli

Relazione Ufficio Protezione Giuridica ASL Monza e Brianza Settembre 2012

Relazione Ufficio Protezione Giuridica ASL Monza e Brianza Settembre 2012 Relazione Ufficio Protezione Giuridica ASL Monza e Brianza Settembre 2012 PREMESSA In riferimento all art 9 comma 6 delle R.L.n. 3/2008 con il quale viene dato mandato all ASL in accordo con la Conferenza

Dettagli

Welfare Locale. Pianificazione e progettazione condivisa sullo sviluppo dell area comune dei Piani di Zona 2012 2014. Bologna, 20 marzo 2013

Welfare Locale. Pianificazione e progettazione condivisa sullo sviluppo dell area comune dei Piani di Zona 2012 2014. Bologna, 20 marzo 2013 IL RUOLO E LA PARTECIPAZIONE DEL TERZO SETTORE ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE IN PROVINCIA DI LECCO Verso un patto territoriale per il Welfare Locale Pianificazione e progettazione condivisa sullo sviluppo

Dettagli

IL PERCORSO DI LAVORO - AREA INFANZIA - ZONA VALDARNO INFERIORE

IL PERCORSO DI LAVORO - AREA INFANZIA - ZONA VALDARNO INFERIORE IL PERCORSO DI LAVORO - AREA INFANZIA - ZONA VALDARNO INFERIORE Gloria Tognetti & Barbara Pagni Coordinamento Gestionale e Pedagogico Zonale del Valdarno Inferiore La Conferenza, in raccordo agli indirizzi

Dettagli

Regolamento del Tavolo Tematico. del DSS42 di cui alla L.328/00

Regolamento del Tavolo Tematico. del DSS42 di cui alla L.328/00 Regolamento del Tavolo Tematico " " del DSS42 di cui alla L328/00 Le attività di programmazione e concertazione relative alle azioni in ambito Socio Sanitario da realizzare ai sensi della Legge 328/00,

Dettagli

Protocollo d intesa TRA

Protocollo d intesa TRA Protocollo d intesa TRA INAIL - DIREZIONE REGIONALE PER LA TOSCANA, con sede in Firenze, Via Bufalini n.7, rappresentata dal dott. Giovanni Asaro, nato a Trapani il 16.02.59 nella sua qualità di Direttore

Dettagli

Protocollo d intesa. Premesso

Protocollo d intesa. Premesso Protocollo d intesa tra Comune di Salerno, Tribunale di Salerno, Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Salerno e Cooperativa Sociale La Tavola Rotonda per la diffusione e la promozione dell Istituto

Dettagli

7. Descrizione delle attività e delle prestazioni erogate dal servizio

7. Descrizione delle attività e delle prestazioni erogate dal servizio SEGRETARIATO SOCIALE E P.U.A. PUNTO UNICO DI ACCESSO INTEGRATO 2. Progetto già avviato Sì No 3. Tipologia di servizio Istituzionale Servizi Essenziali Altro 4. Area tematica Multiarea 5. Macrotipologia

Dettagli

ANGELI ANTI BUROCRAZIA

ANGELI ANTI BUROCRAZIA ANGELI ANTI BUROCRAZIA Uno strumento a sostegno delle imprese Brescia, 21 luglio 2015 Camera di Commercio PROGETTO ANGELI ANTI BUROCRAZIA AREA SUAP Cosa abbiamo fatto 13 15 22 21 Totale Interviste operatori:

Dettagli

PIANO GENERALE DI SVILUPPO

PIANO GENERALE DI SVILUPPO PIANO GENERALE DI SVILUPPO Nel sistema di governo degli Enti Locali i principi di programmazione, valutazione, controllo e rendicontazione sono oggi l inevitabile percorso di buona amministrazione nella

Dettagli

Regione Lombardia Benvenuti INCONTRO DIRIGENTI/RESPONSABILI S.I.T.R.A.

Regione Lombardia Benvenuti INCONTRO DIRIGENTI/RESPONSABILI S.I.T.R.A. Benvenuti INCONTRO DIRIGENTI/RESPONSABILI S.I.T.R.A. Milano 14 Ottobre 2003 1 o.d.g. : Presentazione attività OPS Presentazione risultati questionario Febbraio 2003 2 D.G.R. 9490 21 Giugno 2002 Costituzione

Dettagli

PROTOCOLLO OPERATIVO IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. Tra. A.S.L. della provincia di Cremona

PROTOCOLLO OPERATIVO IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. Tra. A.S.L. della provincia di Cremona Tribunale Ordinario di Crema Comune di Crema Ente Capofila Ambito Distrettuale Cremasco Azienda Speciale Consortile Comunità Sociale Cremasca A.S.L. della Provincia di Cremona PROTOCOLLO OPERATIVO IN TEMA

Dettagli

Percorsi e strumenti. Servizio Centrale SPRAR

Percorsi e strumenti. Servizio Centrale SPRAR Percorsi e strumenti per l accoglienza l integrata Servizio Centrale SPRAR Obiettivo dell accoglienza SPRAR Consentire a richiedenti e titolari di protezione internazionale di avviare un percorso personale

Dettagli

Comunità terapeutica «Il Melograno»

Comunità terapeutica «Il Melograno» Comunità terapeutica «Il Melograno» Piano nazionale per la salute mentale 2013 Nel documento «Piano Nazionale di A zioni per la SaluteMentale-PANSM- elaborato dal gruppo interregionale salute mentale (GISM)

Dettagli

I SESSIONE: FOCUS SULLE MALATTIE RARE

I SESSIONE: FOCUS SULLE MALATTIE RARE CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO A CURA DELL OSSERVATORIO NAZIONALE SIFO Torino, 5 Giugno 2015 I SESSIONE: FOCUS SULLE MALATTIE RARE Erica Daina Coordinamento Malattie Rare Regione Lombardia Centro di Ricerche

Dettagli

La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative

La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative Guia Castagnini Cure palliative e Terapia del Dolore La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative Regione Lombardia Modello di Ospedalizzazione Domiciliare DGR VIII/6410 del 27 /12/2008 DGR VIII/7180

Dettagli

il D. Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni;

il D. Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni; Oggetto DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLA MISURA INNOVATIVA A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA PER I CARICHI DI CURA ACCESSORI DELLA PERSONA RICOVERATA IN UNITÀ D OFFERTA RESIDENZIALI PER ANZIANI VISTI: il D. Lgs.

Dettagli

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I.

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Vincitore del PREMIO INNOVAZIONE 2007 Qualità e semplificazione A CURA DI : Rita Giannetti e Gabriella Zoff Centri Regionali di Orientamento

Dettagli

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE CURE INTERMEDIE

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE CURE INTERMEDIE PROTOCOLLO: Sistema per la valutazione degli obiettivi, delle attività e dei risultati del programma annuale 1. Elenco emissioni/approvazioni/revisioni Data prima emissione Elaborata da Approvata dai Coordinatori

Dettagli

Assistenza ai processi zonali di co-progettazione

Assistenza ai processi zonali di co-progettazione Fondo Sociale Europeo Asse B Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà Assistenza ai processi zonali di co-progettazione Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili 1

Dettagli

Comune di Brescia. Servizio Tutela. Corso di formazione per Amministratore di Sostegno di Sostegno Progetto AdS Brescia - 20/21.05.

Comune di Brescia. Servizio Tutela. Corso di formazione per Amministratore di Sostegno di Sostegno Progetto AdS Brescia - 20/21.05. Comune di Brescia Servizio Tutela Corso di formazione per Amministratore di Sostegno di Sostegno Progetto AdS Brescia - 20/21.05.2011 L Ufficio Tutela del Comune di Brescia L Ufficio Tutela nasce alla

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE Programma: Prevenzione del rischio stress lavoro-correlato e promozione del benessere organizzativo

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE Programma: Prevenzione del rischio stress lavoro-correlato e promozione del benessere organizzativo PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.5.1 7.2.1 7.8.1 Programma: Prevenzione del rischio stress lavoro-correlato e promozione del benessere organizzativo Razionale

Dettagli

Proposta di Patto Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Bozza di lavoro 1

Proposta di Patto Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Bozza di lavoro 1 Proposta di Patto Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e formativa 1 Bozza di lavoro 1 Considerati la Legge del 27 dicembre 2006 n. 296 articolo 1, comma 622, che prevede

Dettagli

WORKSHOP. L integrazione sociosanitaria nei percorsi di valutazione multidimensionale e multiprofessionale

WORKSHOP. L integrazione sociosanitaria nei percorsi di valutazione multidimensionale e multiprofessionale WORKSHOP IL COLLOCAMENTO MIRATO: L integrazione tra politiche, attori e strumenti convenzionali ex l.68/99 L integrazione sociosanitaria nei percorsi di valutazione multidimensionale e multiprofessionale

Dettagli

Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico

Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico Convegno L inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico ISFOL 4 Settembre 2015 Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico Giovanni Bartoli - Roma,

Dettagli

Conferenza dei Servizi di Prevenzione della Regione Piemonte

Conferenza dei Servizi di Prevenzione della Regione Piemonte Conferenza dei Servizi di Prevenzione della Regione Piemonte Villa Gualino, Torino, 9 dicembre 2009 Area della sicurezza: prevenzione incidenti Laura Marinaro Rosa D Ambrosio Piano Regionale della Prevenzione

Dettagli

L amministratore di Sostegno nella provincia di Pavia

L amministratore di Sostegno nella provincia di Pavia Dalla tutela alla promozione dei Diritti L amministratore di Sostegno nella provincia di Pavia Le cose da sapere L amministratore di sostegno La figura dell Amministratore di Sostegno (AdS) è stata introdotta

Dettagli

CONVENZIONE PREMESSO CHE INAIL

CONVENZIONE PREMESSO CHE INAIL CONVENZIONE TRA INAIL - DIREZIONE REGIONALE PER LA TOSCANA, con sede in Firenze, Via Bufalini n.7, rappresentata dal dott. Giovanni Asaro, nato a Trapani il 16.02.59 nella sua qualità di Direttore Regionale

Dettagli

A.P.S.P. "S. Spirito - Fondazione Montel"

A.P.S.P. S. Spirito - Fondazione Montel I modelli di presa in carico Ogni figura professionale svolge autonomamente le proprie mansioni indipendentemente dall attività degli altri operatori Classicotradizionale Multidimensionale Le varie figure

Dettagli

I percorsi di presa in carico delle persone fragili. L esperienza della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.

I percorsi di presa in carico delle persone fragili. L esperienza della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Congresso CARD Regioni Nord Italia Trieste 7 dicembre 2012 I percorsi di presa in carico delle persone fragili. L esperienza della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Paola Maccani Direzione

Dettagli

ASOSTEGNODI UN OPPORTUNITÀ

ASOSTEGNODI UN OPPORTUNITÀ ASOSTEGNODI UN OPPORTUNITÀ ILPREGIONALE Il Progetto è promosso da Fondazione Cariplo, dal Coordinamento regionale dei CSV, dal Comitato di Gestione Lombardia In partnership con Ledha, Oltre Noi la Vita

Dettagli

Redazione a cura della Commissione Tecnica Interaziendale Dimissioni Protette

Redazione a cura della Commissione Tecnica Interaziendale Dimissioni Protette PERCORSO CONDIVISO PER GARANTIRE LA CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO DEL PAZIENTE RICOVERATO (dimissioni protette) ELABORATO E CONDIVISO DA: ASL Provincia di Monza e Brianza A.O SAN GERARDO

Dettagli

Corso SITI Il SSL un anno dopo: un primo bilancio possibile Il ruolo del Direttore Sociosanitario nell evoluzione del SSR: obiettivi e strumenti

Corso SITI Il SSL un anno dopo: un primo bilancio possibile Il ruolo del Direttore Sociosanitario nell evoluzione del SSR: obiettivi e strumenti Corso SITI Il SSL un anno dopo: un primo bilancio possibile Il ruolo del Direttore Sociosanitario nell evoluzione del SSR: obiettivi e strumenti Annamaria Indelicato 28 ottobre 2016 Riequilibrio dell'asse

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BELLUNO. ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L AGRICOLTURA E L AMBIENTE A. DELLA LUCIA di FELTRE (scuola capofila)

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BELLUNO. ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L AGRICOLTURA E L AMBIENTE A. DELLA LUCIA di FELTRE (scuola capofila) UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BELLUNO ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L AGRICOLTURA E L AMBIENTE A. DELLA LUCIA di FELTRE (scuola capofila) ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI,

Dettagli

L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO. Una nuova tutela: aspetti giuridici e socio-assistenziali.

L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO. Una nuova tutela: aspetti giuridici e socio-assistenziali. L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Una nuova tutela: aspetti giuridici e socio-assistenziali. Ciclo di 4 incontri rivolti agli operatori dei servizi sociali e sanitari della provincia di Modena per informare

Dettagli

LA VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE E LA RESPONSABILIZZAZIONE DELLE FUNZIONI E DEL RUOLO DELLA PROFESSIONE infermieristica

LA VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE E LA RESPONSABILIZZAZIONE DELLE FUNZIONI E DEL RUOLO DELLA PROFESSIONE infermieristica LA VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE E LA RESPONSABILIZZAZIONE DELLE FUNZIONI E DEL RUOLO DELLA PROFESSIONE infermieristica RELATORE Cinzia Luppi RESPONSABILITA PROFESSIONALE Cinzia Luppi E l insieme degli

Dettagli

Dalla Legge 328/2000 ai Piani di Zona: impegno e ruolo del Sindacato

Dalla Legge 328/2000 ai Piani di Zona: impegno e ruolo del Sindacato XXII ed. corso di formazione per quadri UILP e volontari A.D.A. «Diritti di cittadinanza e giustizia sociale per un Sindacato più forte» UILP PUGLIA ADA BARI Montesilvano (PE) 08/09/2016 Silvana Roseto

Dettagli

Patto per il Welfare Monza e Brianza

Patto per il Welfare Monza e Brianza Patto per il Welfare Monza e Brianza Patto per il Welfare Monza e Brianza - la Provincia di Monza e Brianza - i 55 Comuni della Provincia di Monza e Brianza, rappresentati dai cinque Ambiti Territoriali

Dettagli

Autismo: attività e interventi innovativi di carattere sociosanitario nell Asl di Milano

Autismo: attività e interventi innovativi di carattere sociosanitario nell Asl di Milano Tavola Rotonda Autismo 1 dicembre 2014 Autismo: attività e interventi innovativi di carattere sociosanitario nell Asl di Milano Milano, 1 dicembre 2014 Progettualità a sostegno della famiglia e suoi componenti

Dettagli

Linee guida sul funzionamento del Punto Unico di Accesso nel processo delle Cure Domiciliari Integrate e nei percorsi socio-sanitari

Linee guida sul funzionamento del Punto Unico di Accesso nel processo delle Cure Domiciliari Integrate e nei percorsi socio-sanitari Allegato alla Delib.G.R. n. 15/24 del 13.4.2010 Linee guida sul funzionamento del Punto Unico di Accesso nel processo delle Cure Domiciliari Integrate e nei percorsi socio-sanitari sanitari Il Punto Unico

Dettagli

come funziona assemblea cavallerizza?

come funziona assemblea cavallerizza? come funziona assemblea cavallerizza? gestione e cura quotidiana dello spazio progettualità a lungo termine (polo culturale) obiettivo: salvare la cavallerizza strategia politica progettazione e gestione

Dettagli

Rete del progetto Diade

Rete del progetto Diade La Rete Diade P Progetto realizzato nell'ambito dell'accordo di collaborazione sottoscritto con la Regione Lombardia per l'attivazione di servizi e iniziative finalizzate al contrasto e alla prevenzione

Dettagli

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO. RIGENERAZIONI. Terza età attiva al servizio della comunità

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO. RIGENERAZIONI. Terza età attiva al servizio della comunità PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI ARCI CREMONA (ANNO 2017/2018) TITOLO RIGENERAZIONI. Terza età attiva al servizio della comunità SOGGETTI ATTUATORI Arci Cremona - Comitato Provinciale Circolo Arci

Dettagli

Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta

Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta Comune di San Cipriano d Aversa Prov. di Caserta Convenzione tra la Provincia di Caserta Settore Programmazione e Programmi Comunitari - Europe Direct Caserta e il Comune di San Cipriano d Aversa Provincia

Dettagli

P.U.O.I. (Punto Unico Offerta Informativa) Stato dell arte

P.U.O.I. (Punto Unico Offerta Informativa) Stato dell arte P.U.O.I. (Punto Unico Offerta Informativa) Stato dell arte 1 Indirizzo politico-programmatorio Regionale La Regione Lombardia, con la Legge Regionale n 3/2008, indica lo strumento della rete come percorso

Dettagli

La Casa della Salute in Emilia Romagna

La Casa della Salute in Emilia Romagna Gestire la salute al di fuori degli ospedali: reti, spazi e pratiche di cura Trento, 20 marzo 2015 La Casa della Salute in Emilia Romagna Pierpaola Pierucci Laboratorio Paracelso Dipartimento di Studi

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPI DI LAVORO AZIENDALI PER LA SICUREZZA (GLAS) REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO. rev Data

REGOLAMENTO GRUPPI DI LAVORO AZIENDALI PER LA SICUREZZA (GLAS) REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO. rev Data REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE! Via S. Lorenzo, 101 01100 VITERBO O761-339608 FAX 0761-226472 e.mail: dir.spp@asl.vt.it GRUPPI DI LAVORO AZIENDALI PER

Dettagli

ROMA, 14 MAGGIO 2015 VII RAPPORTO SULLA CONDIZIONE ASSISTENZIALE DEI MALATI ONCOLOGICI

ROMA, 14 MAGGIO 2015 VII RAPPORTO SULLA CONDIZIONE ASSISTENZIALE DEI MALATI ONCOLOGICI La Rete Oncologica Lombarda ROMA, 14 MAGGIO 2015 VII RAPPORTO SULLA CONDIZIONE ASSISTENZIALE DEI MALATI ONCOLOGICI BIBLIOTECA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA SALA DEGLI ATTI PARLAMENTARI ANTONIO AGLIONE DELEGATO

Dettagli

PLUS IGLESIAS PUNTO UNICO D ACCESSO

PLUS IGLESIAS PUNTO UNICO D ACCESSO \ PLUS IGLESIAS Provincia di Carbonia/Iglesias Azienda Sanitaria Locale n. 7 Comuni di : Iglesias, Musei, Villamassargia, Domusnovas, Gonnesa, Fluminimaggiore, Buggerru. REGOLAMENTO SERVIZIO DISTRETTUALE

Dettagli

TRA. Il Tribunale per i Minorenni di Milano. Il Tribunale per i Minorenni di Brescia. I Tribunali Ordinari di:

TRA. Il Tribunale per i Minorenni di Milano. Il Tribunale per i Minorenni di Brescia. I Tribunali Ordinari di: TRIBUNALE PER I MINORENNI DI MILANO TRIBUNALE PER I MINORENNI DI BRESCIA TRA Il Tribunale per i Minorenni di Milano Il Tribunale per i Minorenni di Brescia I Tribunali Ordinari di: Bergamo - Brescia Busto

Dettagli

a cura dell Ufficio LGBTQI del Comune di Bari Strategia Nazionale LGBT

a cura dell Ufficio LGBTQI del Comune di Bari Strategia Nazionale LGBT a cura dell Ufficio LGBTQI del Comune di Bari Strategia Nazionale LGBT 2013-2015 Il 31 marzo del 2010 il Comitato dei Ministri del Consiglio d Europa ha approvato la Raccomandazione CM/Rec(2010)5, diretta

Dettagli

DETERMINA DIRIGENZIALE - OGGETTO -

DETERMINA DIRIGENZIALE - OGGETTO - SETTORE HANDICAP E SALUTE MENTALE DD DETERMINA DIRIGENZIALE COMUNE DI MILANO COMUNE DI MILANO HANDICAP E SALUTE ME HANDICAP E SALUTE ME PG 150772/2008 PG 150772/2008 DIRETTORE Di SETTORE DIRETTORE DI SETTORE

Dettagli

Il tema delle competenze nella riflessione delle Regioni: stato dell arte

Il tema delle competenze nella riflessione delle Regioni: stato dell arte Il tema delle competenze nella riflessione delle Regioni: stato dell arte Gli standard formativi Commissione Istruzione, Lavoro, In vista della messa a regime, dal prossimo settembre 2011, del sistema

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA. Per l istituzione del Registro Provinciale degli Assistenti Familiari ( D.G.R.n 287 del 31/03/2006)

PROTOCOLLO D'INTESA. Per l istituzione del Registro Provinciale degli Assistenti Familiari ( D.G.R.n 287 del 31/03/2006) PROTOCOLLO D'INTESA Per l istituzione del Registro Provinciale degli Assistenti Familiari ( D.G.R.n 287 del 31/03/2006) L anno., il giorno del mese di, presso la Sede della Provincia della Spezia, sita

Dettagli

ALLEGATO 2 La mappatura dei processi e/o procedimenti e la valutazione dei rischi

ALLEGATO 2 La mappatura dei processi e/o procedimenti e la valutazione dei rischi ALLEGATO 2 La mappatura dei processi e/o procedimenti e la valutazione dei rischi Dipartimento Struttura 1 Acquisizione delle segnalazione del bisogno per la valutazione o la rivalutazione non autosufficienza.

Dettagli

DOTAZIONE MINIMA PERSONALE

DOTAZIONE MINIMA PERSONALE Allegato n 2 DOTAZIONE MINIMA PERSONALE PROCEDURA APERTA VOLTA ALLA CONCLUSIONE DI ACCORDO QUADRO CON PIU SOGGETTI SUL QUALE BASARE L'AGGIUDICAZIONE DI APPALTI SPECIFICI PER IL SERVIZIO DI "ACCOGLIENZA

Dettagli

Manifesto del Lavoro in Equipe in Unità Spinale Unipolare. Revisione del 2011 a cura degli Operatori Professionali del CNOPUS

Manifesto del Lavoro in Equipe in Unità Spinale Unipolare. Revisione del 2011 a cura degli Operatori Professionali del CNOPUS Manifesto del Lavoro in Equipe in Unità Spinale Unipolare Revisione del 2011 a cura degli Operatori Professionali del CNOPUS Assisi 7/8 Dicembre 1996 FORMULAZIONE DEL MANIFESTO PROFESSIONALE Il Lavoro

Dettagli

Procedure ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

Procedure ACCOGLIENZA RESIDENZIALE Procedure ACCOGLIENZA RESIDENZIALE Sede legale: via al Deserto, 2-23022 Chiavenna (SO) PROCEDURE di ACCOGLIENZA RESIDENZIALE GENERALITA e SCOPO Generalità e scopo... pag. 3 APPLICABILITA e RESPONSABILITA

Dettagli

Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell ASL n. 1 Sassari. Dipendenze Salute mentale. Salute mentale. Salute mentale

Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell ASL n. 1 Sassari. Dipendenze Salute mentale. Salute mentale. Salute mentale 1. Istituzione del DSMD Dipartimento di Salute Mentale e dell ASL n. 1 Sassari 2. Riqualificazione dell accoglienza e ampliamento della rete dei servizi di salute mentale e delle dipendenze 2.1. Nuova

Dettagli

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 ADOZIONE SCUOLA Percorso per l attuazione l del Protocollo d Intesa d tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 LE FINALITA Promuovere

Dettagli

Workshop. Nomenclatore Interregionale. 21 Ottobre 2014, Roma. Milena Michielli. degli Interventi e Servizi Sociali. Vers. 2

Workshop. Nomenclatore Interregionale. 21 Ottobre 2014, Roma. Milena Michielli. degli Interventi e Servizi Sociali. Vers. 2 2 0 1 3 Workshop Nomenclatore Nomenclatore Interregionale Interregionale degli Interventi e Servizi Sociali degli Interventi e Servizi Sociali 2013 Milena Michielli Regione Versione 2Emilia Romagna Vers.

Dettagli

VERSO UN SISTEMA INTEGRATO DI TUTELA SINDACALE IL RUOLO DELL OPERATORE POLIFUNZIONALE (MARZO 2016)

VERSO UN SISTEMA INTEGRATO DI TUTELA SINDACALE IL RUOLO DELL OPERATORE POLIFUNZIONALE (MARZO 2016) VERSO UN SISTEMA INTEGRATO DI TUTELA SINDACALE IL RUOLO DELL OPERATORE POLIFUNZIONALE (MARZO 2016) Premessa Con la delibera del 20 aprile 2015 il Comitato Direttivo della CGIL nazionale istituisce la figura

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA SULLE MODALITA DI COLLABORAZIONE PER LA PROMOZIONE DELL ISTITUTO DELL AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

PROTOCOLLO D INTESA SULLE MODALITA DI COLLABORAZIONE PER LA PROMOZIONE DELL ISTITUTO DELL AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO PROTOCOLLO D INTESA SULLE MODALITA DI COLLABORAZIONE PER LA PROMOZIONE DELL ISTITUTO DELL AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO tra Tribunale Ordinario di Genova Comune di Genova ASL 3 Genovese Ordine degli Assistenti

Dettagli

A relazione dell'assessore Ferrari:

A relazione dell'assessore Ferrari: REGIONE PIEMONTE BU5 04/02/2016 Deliberazione della Giunta Regionale 21 dicembre 2015, n. 56-2666 D.G.R. n. 38-2292 del 19/10/2015 "Patto per il sociale 2015-2017". Approvazione protocollo di intesa tra

Dettagli

Governare il tempo per uno sviluppo sostenibile del territorio

Governare il tempo per uno sviluppo sostenibile del territorio Governare il tempo per uno sviluppo sostenibile del territorio PRESENTAZIONE DELLA RICERCA 24 Marzo 2007 1 1. Il progetto L intervento Governare il tempo per uno sviluppo sostenibile del territorio ha

Dettagli

INDICE AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

INDICE AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO INDICE I AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO I Ratio e presupposti dell amministrazione di sostegno... 3 1.1 Genesi legislativa dell istituto... 3 1.2 La tutela della dignità della persona come criterio guida

Dettagli

RETE. Chiarella Gariboldi

RETE. Chiarella Gariboldi RETE Chiarella Gariboldi Mi presento Oggi vorrei parlarvi di Una legge che ci piace... e due punti di partenza Il caso Lombardia: una rete effettiva Il caso di Monza e Brianza: da rete a sistema Cosa abbiamo

Dettagli

L INTEGRAZIONE TRA I SERVIZI PER LA CONTINUITA ASSITENZIALE DELLA PERSONA FRAGILE

L INTEGRAZIONE TRA I SERVIZI PER LA CONTINUITA ASSITENZIALE DELLA PERSONA FRAGILE L INTEGRAZIONE TRA I SERVIZI PER LA CONTINUITA ASSITENZIALE DELLA PERSONA FRAGILE L ospedale e il territorio: opportunità e criticità nell integrazione socio-sanitaria Francesca Busa Direttore Distretto

Dettagli

Il Coordinamento Regionale Informagiovani: funzioni, attività e strategie

Il Coordinamento Regionale Informagiovani: funzioni, attività e strategie Il Coordinamento Regionale Informagiovani: funzioni, attività e strategie Maria Carmen Russo Coordinatore Regionale Responsabile Informagiovani del Comune di Cremona giovani il nostro presente il loro

Dettagli

DISTRETTO VALLI TARO E CENO SERVIZIO ASSISTENZA ANZIANI PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA TEMPORANEA RESIDENZIALE

DISTRETTO VALLI TARO E CENO SERVIZIO ASSISTENZA ANZIANI PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA TEMPORANEA RESIDENZIALE DISTRETTO VALLI TARO E CENO SERVIZIO ASSISTENZA ANZIANI PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA TEMPORANEA RESIDENZIALE Protocollo approvato dal Comitato di Distretto nel corso della seduta del 30.10.2007 1 PREMESSO

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 46/22 DEL

DELIBERAZIONE N. 46/22 DEL Oggetto: Contributi per l'organizzazione e il funzionamento dei Centri antiviolenza e delle Case di accoglienza. L.R. 7 agosto 2007, n. 8. Programmazione risorse regionali anno 2017. Euro 900.000. Programmazione

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione BERGAMO - S.LUCIA

PROGETTO - Piano d'azione BERGAMO - S.LUCIA PROGETTO - Piano d'azione BERGAMO - S.LUCIA BGIC80800B VIA CADORNA, 9/B Bergamo (BG) Piano di Azione - BERGAMO - S.LUCIA - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto La

Dettagli

CONGRESSO REGIONALE Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth

CONGRESSO REGIONALE Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth CONGRESSO REGIONALE 29-31 Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth Stato di attuazione della 194/78 nella Regione Emilia-Romagna tra ospedale e territorio A cura di Silvana Borsari Elena castelli

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DEL CONSORZIO CISA GASSINO T.se

AMBITO TERRITORIALE DEL CONSORZIO CISA GASSINO T.se AMBITO TERRITORIALE DEL CONSORZIO CISA GASSINO T.se LINEE DI INDIRIZZO PER L ATTIVAZIONE DEL PROCESSO PROGRAMMATORIO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DI ZONA, DI CUI ALL ART.19 DELLA LEGGE 328/2000 E ALL

Dettagli

DECRETO DEL SINDACO. COMUNE DI MARACALAGONIS Provincia di Cagliari IL SINDACO

DECRETO DEL SINDACO. COMUNE DI MARACALAGONIS Provincia di Cagliari IL SINDACO COMUNE DI MARACALAGONIS Provincia di Cagliari DECRETO DEL SINDACO N. 5 DEL 30/03/2012 PREMESSO che: OGGETTO: CCNL NORMATIVO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI STIPULATO IN DATA 16.05.2001. ART. 41, COMMA

Dettagli

web:

web: Direzione regionale Attuazione Programmazione Sanitaria Servizio Tutela Salute Mentale e-mail: salutementale@regione.veneto.it web: www.regione.veneto.it/salutementale Il Contesto Nel 2007 sono stati trattati

Dettagli

Comune di Quartu Sant Elena Provincia di Cagliari

Comune di Quartu Sant Elena Provincia di Cagliari Comune di Quartu Sant Elena Provincia di Cagliari REGOLAMENTO DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI DI SOSTEGNO ECONOMICO PER L INSERIMENTO IN STRUTTURA DI ANZIANI E DISABILI Approvato con deliberazione del Consiglio

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Politiche Sociali DIRETTORE GROSSI dott.ssa EUGENIA Numero di registro Data dell'atto 1329 16/09/2015 Oggetto : Approvazione della quarta tranche di spesa,

Dettagli

ACCORDO PER LA FORMALIZZAZIONE E L AMPLIAMENTO DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE IN MATERIA DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

ACCORDO PER LA FORMALIZZAZIONE E L AMPLIAMENTO DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE IN MATERIA DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Prefettura di Parma Ufficio Territoriale del Governo Questura di Parma Polizia di Stato Comune di Parma Comune di Fidenza Comune di Langhirano inserire LOGHI UNIONE COMUNI VALLI TARO E CENO COMUNE DI BERCETO

Dettagli

Scenari attuali nell accoglienza dei MSNA: Il Programma nazionale di protezione

Scenari attuali nell accoglienza dei MSNA: Il Programma nazionale di protezione Scenari attuali nell accoglienza dei MSNA: Il Programma nazionale di protezione ANCI Camilla Orlandi Responsabile Ufficio Immigrazione Le origini del Programma Considerevole presenza di minori stranieri

Dettagli

Il sistema regionale per il monitoraggio, la conoscenza e l approfondimento: impegni e risultati. Sabrina Breschi, Istituto degli Innocenti

Il sistema regionale per il monitoraggio, la conoscenza e l approfondimento: impegni e risultati. Sabrina Breschi, Istituto degli Innocenti Il sistema regionale per il monitoraggio, la conoscenza e l approfondimento: impegni e risultati Sabrina Breschi, Istituto degli Innocenti A quale mandato risponde il Centro Regionale di Documentazione

Dettagli

Istituzioni e Territori

Istituzioni e Territori Istituzioni e Territori Obiettivo Ristrutturare l attuale offerta dei servizi ICT a supporto dell Area Lavoro, Impresa e Sviluppo Economico attraverso la realizzazione di un quadro organico di interventi

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Politiche Sociali DIRETTORE GROSSI dott.ssa EUGENIA Numero di registro Data dell'atto 662 05/05/2015 Oggetto : Approvazione della seconda tranche di spesa,

Dettagli

Protocollo di Intesa tra Regione Toscana e ANCI Toscana

Protocollo di Intesa tra Regione Toscana e ANCI Toscana Protocollo di Intesa tra Regione Toscana e ANCI Toscana Il giorno dell anno. presso la Regione Toscana, via di Novoli 26, sono presenti, per la Regione Toscana. e per Anci Toscana. PREMESSO - che la legge

Dettagli

Diritti e doveri. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività (...)

Diritti e doveri. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività (...) ANZIANI MALATI NON AUTOSUFFICIENTI E/O CON DEMENZA Il diritto alle cure e la riorganizzazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie intra ed extra ospedaliere 23 OTTOBRE 2015 - TORINO Tavola rotonda

Dettagli

Azioni di sistema per il supporto all attuazione delle misure di semplificazione

Azioni di sistema per il supporto all attuazione delle misure di semplificazione Seminario La delle attività di impresa: novità in tema di Conferenza dei Servizi, SCIA, Modulistica standard Azioni di sistema per il supporto all attuazione delle misure di Claudia Ilardi L Aquila, 11

Dettagli

UFFICIO DEL COORDINATORE DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE E DELL ORGANIZZAZIONE

UFFICIO DEL COORDINATORE DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE E DELL ORGANIZZAZIONE Premio 2001 INSIEME PER CRESCERE UFFICIO DEL COORDINATORE DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE E DELL ORGANIZZAZIONE REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE DELLA MAGGIORAZIONE DELL INDENNITA DI POSIZIONE AI

Dettagli

La trasformazione delle Cure Primarie nel Servizio sanitario italiano. Un analisi di progetti ed esperienze di Case della Salute in Emilia Romagna

La trasformazione delle Cure Primarie nel Servizio sanitario italiano. Un analisi di progetti ed esperienze di Case della Salute in Emilia Romagna Pierpaola Pierucci Laboratorio Paracelso Università degli Studi di Ferrara pierpaola.pierucci@unife.it La trasformazione delle Cure Primarie nel Servizio sanitario italiano. Un analisi di progetti ed esperienze

Dettagli

Autovalutazione e Valutazione

Autovalutazione e Valutazione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SPERONE PERTINI PALERMO RELAZIONE FINALE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DALLA FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 Autovalutazione e Valutazione a.s. 2013/2014 INSEGNANTE LICATA VITA Nel corso

Dettagli

Il Ruolo della Direzione Sanitaria

Il Ruolo della Direzione Sanitaria Il Ruolo della Direzione Sanitaria Agenda La rete ospedale territorio per la lotta al dolore La rete ospedale territorio per la lotta al dolore Impegno Istituzionale obiettivi alle aziende le norme e gli

Dettagli

La continuità assistenziale

La continuità assistenziale Le reti oncologiche regionali Presente, problematiche e prospettive future La continuità assistenziale Giuseppe Nastasi U.O.C. Oncologia Medica A.O. Bolognini - Seriate (BG) Camera dei Deputati - Palazzo

Dettagli

Delibera del Direttore Generale n del 30/12/2014. Oggetto: Piano di attività biennale per la gestione del rischio clinico,

Delibera del Direttore Generale n del 30/12/2014. Oggetto: Piano di attività biennale per la gestione del rischio clinico, Servizio Sanitario Nazionale - Regione dell Umbria AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE UMBRIA N. 2 Sede Legale Provvisoria: Viale Donato Bramante 37 Terni Codice Fiscale e Partita IVA 01499590550 Delibera del

Dettagli

L integrazione Professionale per l assistenza a domicilio: Infermieri e Fisioterapisti a confronto. Paola Raimondi Mercury Longhi

L integrazione Professionale per l assistenza a domicilio: Infermieri e Fisioterapisti a confronto. Paola Raimondi Mercury Longhi L integrazione Professionale per l assistenza a domicilio: Infermieri e Fisioterapisti a confronto Paola Raimondi Mercury Longhi Il contesto ASL di Bologna 6 Distretti 9 Ospedali Popolazione: 836.697 Territorio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GESUALDO NOSENGO

ISTITUTO COMPRENSIVO GESUALDO NOSENGO Percorsi formativi rivolti ai docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento Pedagogia speciale e processi di inclusione scolastica PROF.SSA GIOVANNA

Dettagli

Quale informazione per le persone con diabete?

Quale informazione per le persone con diabete? Il diabete. Giornata di lavoro sul PERCORSO INTEGRATO TERRITORIO-OSPEDALE Roviano, 6 giugno 2011 Quale informazione per le persone con diabete? Angela Giusti Istituto Superiore di Sanità Razionale La gestione

Dettagli

DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A COMUNE CAPOFILA ALATRI (FR)

DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A COMUNE CAPOFILA ALATRI (FR) DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A COMUNE CAPOFILA ALATRI (FR) PIANO DI ZONA 2013 ALLEGATO A: Piano Distrettuale per i Piccoli Comuni 1 CONTATTI DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A Piazza Caduti di Nassiriya

Dettagli

L AGENDA 21 LOCALE E IL PROGETTO PETER PAN

L AGENDA 21 LOCALE E IL PROGETTO PETER PAN Provincia di Ancona Assessorato all Ambiente Capitolo Terzo L AGENDA 21 LOCALE E IL PROGETTO PETER PAN Il Piano di Azione Locale della Provincia di Ancona L'Amministrazione Provinciale di Ancona nell anno

Dettagli

LINEE GUIDA PER GLI INTERVENTI INTEGRATI DEL SERVIZIO SPECIALISTICO TUTELA MINORI E DEL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE DI BASE

LINEE GUIDA PER GLI INTERVENTI INTEGRATI DEL SERVIZIO SPECIALISTICO TUTELA MINORI E DEL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE DI BASE LINEE GUIDA PER GLI INTERVENTI INTEGRATI DEL SERVIZIO SPECIALISTICO TUTELA MINORI E DEL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE DI BASE AREA SOGGETTO/ DESTINATARIO MANDATO/ COMPITO AZIONE/ INTERVENTO RESPONSABILITA

Dettagli

EQUIPE TERRITORIALE. DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE U.O. ASSISTENZA SANITARIA Via Montescaglioso Matera Tel. 0835/ Fax 0835/253538

EQUIPE TERRITORIALE. DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE U.O. ASSISTENZA SANITARIA Via Montescaglioso Matera Tel. 0835/ Fax 0835/253538 SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE U.O. ASSISTENZA SANITARIA Via Montescaglioso - 75100 Matera Tel. 0835/253630 - Fax 0835/253538 EQUIPE TERRITORIALE L ACN che

Dettagli